Viper Steel DDR4 PVS416G360C7K – Recensione

Patriot ci ha mandato un pregevole kit di memorie RAM DDR4 formato da due moduli da 8 GB ciascuno, ideali per funzionare in abbinamento con un processore AMD Ryzen serie 3000 e con una scheda madre dotata di chipset della serie 500. Questi moduli sono consigliati a un pubblico che predilige la semplicità, nelle forme come nell’utilizzo, e la stabilità del sistema, a discapito delle più avanzate e costose opzioni per l’overclock messe a disposizione da modelli più costosi.

viper steel ddr4 recensione

In altre parole, se state comprando una scheda madre e un Ryzen 3000 solo per giocare, e intendete usarli alle frequenze stock senza intervenire manualmente su frequenze e voltaggi, allora le Viper Steel PVS416G360C7K fanno sicuramente a caso vostro.

UN PROFILO CHE BASTA E AVANZA

Queste RAM DDR4, nativamente, funzionano alla frequenza standard di 2.133 Mhz con timing pari a 15-15-15-36: possono dunque funzionare a questa velocità su qualsiasi scheda madre per CPU Intel e AMD, salvo però non offrire il massimo delle loro possibili prestazioni.

Questi moduli sono consigliati a un pubblico che predilige la semplicità, nelle forme come nell’utilizzo, e la stabilità del sistema

Per ottenere il meglio, occorre attivare il profilo XMP 2.0 da 3600 Mhz con timing pari a 17-19-19-39 e usarle, preferibilmente, sulle piattaforme Ryzen. Per amor di precisione va aggiunto anche che, per farle funzionare stabilmente sulla nostra scheda madre X570 Aorus Master, abbiamo dovuto aggiornare il suo firmware, operazione comunque necessaria per consentirle di ospitare anche i nuovi processori Ryzen 3000 della serie X. La cosa non deve stupire, visto che negli ultimi mesi Gigabyte ha pubblicato diversi aggiornamenti del BIOS, proprio allo scopo di aumentarne la compatibilità e migliorarne il funzionamento con la sterminata scelta di memorie DDR4 presenti sul mercato.

Qualora questi fossero gli unici moduli di memoria RAM a vostra disposizione, il nostro suggerimento è quello di avviare il computer con le impostazioni di base (2133 Mhz), aggiornare il BIOS della scheda madre e, infine, attivare il profilo XMP 2.0. Noi abbiamo provato a spingerci un po’ più in là scimmiottando le caratteristiche di alcuni moduli simili, portando i timing a 16-18-18-36: il sistema si è avviato e ha funzionato correttamente per una decina di minuti, al punto che siamo riusciti perfino a eseguire qualche benchmark, ma poi si è bloccato, costringendoci a tornare ai timing del profilo XMP.

L’ESSENZIALE AL PREZZO GIUSTO

I due moduli sono rivestiti con un dissipatore in alluminio che ne migliora l’estetica e il raffreddamento, ma non dispongono di illuminazione a LED RGB o altri inutili vezzi estetici. Chi ama queste cose, dunque, dovrà necessariamente cercare altro o provvedere autonomamente alla loro illuminazione: attenzione, però, perché rimuovere i dissipatori invalida la garanzia. Patriot, con questi moduli, cerca semplicemente di dare le migliori prestazioni possibili a 3600 Mhz con i timing a disposizione, mantenendo il sistema assolutamente stabile per tutta la durata del suo funzionamento.

Sotto questo aspetto, i moduli PVS416G360C7K ci hanno pienamente soddisfatto, sia da soli, sia in abbinamento con un altro kit sempre da 3600 Mhz, ma di marca e timing diversi. Il kit Viper Steel si trova on line a prezzi inferiori ai 90 euro e sono probabilmente i moduli C17 più convenienti sul mercato: allo stesso prezzo, infatti, si possono trovare solo alternative con timing più “rilassati” e latenze maggiori, a discapito dei benchmark. Da considerare anche l’opzione di usare questo kit per espandere la memoria pre-esistente del computer e, considerato il momento favorevole per i prezzi, 32 GB di memoria a meno di 200 euro non sono affatto un pessimo affare!

Voto: 8.1

Articolo precedente
the old guard recensione

The Old Guard - Recensione

Articolo successivo
asus rog phone 3

ASUS ROG Phone 3 – Anteprima

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata