Patriot ci ha mandato un pregevole kit di memorie RAM DDR4 formato da due moduli da 8 GB ciascuno, ideali per funzionare in abbinamento con un processore AMD Ryzen serie 3000 e con una scheda madre dotata di chipset della serie 500. Questi moduli sono consigliati a un pubblico che predilige la semplicità, nelle forme come nell’utilizzo, e la stabilità del sistema, a discapito delle più avanzate e costose opzioni per l’overclock messe a disposizione da modelli più costosi.
In altre parole, se state comprando una scheda madre e un Ryzen 3000 solo per giocare, e intendete usarli alle frequenze stock senza intervenire manualmente su frequenze e voltaggi, allora le Viper Steel PVS416G360C7K fanno sicuramente a caso vostro.
UN PROFILO CHE BASTA E AVANZA
Queste RAM DDR4, nativamente, funzionano alla frequenza standard di 2.133 Mhz con timing pari a 15-15-15-36: possono dunque funzionare a questa velocità su qualsiasi scheda madre per CPU Intel e AMD, salvo però non offrire il massimo delle loro possibili prestazioni.
Questi moduli sono consigliati a un pubblico che predilige la semplicità, nelle forme come nell’utilizzo, e la stabilità del sistema
Qualora questi fossero gli unici moduli di memoria RAM a vostra disposizione, il nostro suggerimento è quello di avviare il computer con le impostazioni di base (2133 Mhz), aggiornare il BIOS della scheda madre e, infine, attivare il profilo XMP 2.0. Noi abbiamo provato a spingerci un po’ più in là scimmiottando le caratteristiche di alcuni moduli simili, portando i timing a 16-18-18-36: il sistema si è avviato e ha funzionato correttamente per una decina di minuti, al punto che siamo riusciti perfino a eseguire qualche benchmark, ma poi si è bloccato, costringendoci a tornare ai timing del profilo XMP.
L’ESSENZIALE AL PREZZO GIUSTO
I due moduli sono rivestiti con un dissipatore in alluminio che ne migliora l’estetica e il raffreddamento, ma non dispongono di illuminazione a LED RGB o altri inutili vezzi estetici. Chi ama queste cose, dunque, dovrà necessariamente cercare altro o provvedere autonomamente alla loro illuminazione: attenzione, però, perché rimuovere i dissipatori invalida la garanzia. Patriot, con questi moduli, cerca semplicemente di dare le migliori prestazioni possibili a 3600 Mhz con i timing a disposizione, mantenendo il sistema assolutamente stabile per tutta la durata del suo funzionamento.
Sotto questo aspetto, i moduli PVS416G360C7K ci hanno pienamente soddisfatto, sia da soli, sia in abbinamento con un altro kit sempre da 3600 Mhz, ma di marca e timing diversi. Il kit Viper Steel si trova on line a prezzi inferiori ai 90 euro e sono probabilmente i moduli C17 più convenienti sul mercato: allo stesso prezzo, infatti, si possono trovare solo alternative con timing più “rilassati” e latenze maggiori, a discapito dei benchmark. Da considerare anche l’opzione di usare questo kit per espandere la memoria pre-esistente del computer e, considerato il momento favorevole per i prezzi, 32 GB di memoria a meno di 200 euro non sono affatto un pessimo affare!