ROG strix rtx 3060 recensione

NVIDIA

ASUS ROG Strix Gaming GeForce RTX 3060 OC Edition – Recensione

PERFETTA PER FULLHD E ULTRAWIDE, CON QUALCHE COMPROMESSO LA Strix Gaming RTX 3060 PUÒ SPINGERSI FINO AL 4K

Quanto ai collegamenti, la placca posteriore include tre uscite DisplayPort 1.4a e due porte HDMI 2.1, ma supporta al massimo quattro monitor contemporaneamente. La scheda è chiaramente compatibile con G-Sync e, per tanto, permette l’uso di modalità VRR con tutti i monitor classificati “compatibili con G-Sync”, inclusa la maggior parte degli schermi FreeSync.

LE PRESTAZIONI

Con una media di 66 fotogrammi al secondo realizzati a 2560×1440 pixel, con le impostazioni qualitative più elevate, e 88 fps in Full HD, possiamo essere certi che la ROG Strix Gaming RTX 3060 OC sarà una compagna di giochi eccellente, capace di stare sui 60 fps – la soglia “ideale” della fluidità – anche con gli schermi ultra-wide da 3440×1440 pixel. Purtroppo, salendo a 4K il framerate medio si riduce a 39, ma anche con questa risoluzione possiamo giocare alla stragrande maggioranza dei titoli, basta rinunciare a un po’ di dettaglio e ridurre di una tacca la qualità visiva: in moltissimi casi non ci accorgeremo mai della differenza. Giochi come Serious Sam 4, Grid 2019, Dirt 5, Horizon: Zero Dawn e Borderlands 3 ci vanno letteralmente a nozze, così come anche Shadow of the Tomb Raider, con illuminazione in ray tracing o meno.

ROG strix rtx 3060 recensione

Solo Cyberpunk 2077 ha mostrato qualche incertezza a 2560×1440 pixel, visto che a 2K è sceso a 55 frame per secondo (e l’installazione della patch 1.2 non ha aiutato gran che, purtroppo), ma resta pur sempre giocabilissimo in full HD coi suoi 89 fps a qualità visiva “alta”, da noi considerata lo sweet spot tra dettagli e prestazioni. Non dimentichiamo che le schede GeForce serie 3000 possono trarre un grande beneficio dalla tecnologia DLSS, di cui anche questa è ovviamente dotata, per cui possono recuperare svariati frame al secondo in tutti i giochi che la supportano. Incoraggianti anche i risultati dei benchmark sintetici, che ammontano rispettivamente a 8869 punti (graphics score) al test Time Spy di UL 3D mark e 5137 punti al test Port Royal.

IL CONFRONTO CON LA RTX 3060 DI GIGABYTE SI RISOLVE IN UN ASSOLUTO PAREGGIO

Solo il mese scorso avevamo recensito una soluzione simile, la AORUS RTX 3060 Elite di Gigabyte, e probabilmente sarete curiosi di sapere quale delle due si sia comportata meglio. Beh, una risposta assoluta non c’è: complici due versioni dei driver diverse e alcuni aggiornamenti intervenuti nei giochi stessi, siamo in una situazione di totale, assoluta, indubbia parità. Non sono due frame in più o in meno a fare la differenza, o qualche sparuto punticino al 3D Mark: per ogni gioco dove la ASUS ha strappato qualche punto in più, la Gigabyte ha “recuperato” altrove e non potremmo davvero attenderci un comportamento diverso, visto che le rispettive frequenze di lavoro sono così simili. Perfino le soluzioni adottate per il raffreddamento sono del tutto analoghe e, per tanto, ciò che abbiamo detto per una scheda vale anche per l’altra.

CONCLUSIONI

La RTX Strix Gaming GeForce RTX 3060 OC Editioon di ASUS è una scheda video dalle notevoli prestazioni alle risoluzioni 2K standard e ultra-wide, perfetta per chi gioca sotto i 4K. Purtroppo l’andamento attuale del mercato priva il “rapporto prezzo/prestazioni” di qualsiasi scopo e significato, e non ha praticamente più senso menzionarlo. Quello che è vero è che, se è proprio una scheda di questo genere ciò di cui avete bisogno, questo particolare modello merita di essere preso in seria considerazione.

Voto 8.6

Torna alla prima pagina…

Articolo precedente
shin megam tensei iii remaster anteprima

Shin Megami Tensei III: Nocturne HD Remaster – Anteprima

Articolo successivo
chivalry 2 anteprima

Chivalry 2 – Anteprima

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata