Rhythm Paradise Megamix - Recensione

3DS

Il capitolo per 3DS di Rhythm Tengoku uscì nel non troppo lontano Giugno 2015 in quel del Sol Levante. Un brand particolare, quasi di nicchia e che, proprio per questo motivo, aveva avuto grossissime difficoltà nella cara, vecchia Europa. A stupire tutti ci ha pensato Nintendo che, qualche Direct fa, ha annunciato un po’ a sorpresa l’uscita del titolo anche qui in Italia, non solo in versione digital download, ma anche come copia retail. Ho battuto il tempo in decine di minigiochi per alcune settimane, e adesso mi sento pronto per raccontarvi se tutta questa attesa è valsa la pena oppure no!

“TIENI IL TEMPO”

Non c’è modo migliore di esordire in questa recensione, se non con la citazione della famosa canzone degli 883: tempo, ritmo e tutto quello che compone la spina dorsale della musica sono i protagonisti di questa strampalata raccolta di minigiochi. Parlo di raccolta perché, in realtà, Rhythm Paradise Megamix è la summa di tutti i capitoli usciti finora sulle varie console di Nintendo. Un’opportunità che noi europei possiamo sfruttare per giocare tutte quelle sfide che erano uscite per GBA, e che qui da noi non hanno mai visto la luce.

Rhythm Paradise Megamix immagine 3DS 08Il titolo della grande N è però qualcosa più di una semplice raccolta, e all’interno della sua offerta può anche vantare qualche piccola, ma interessante novità. Parto da quella più carina, ovvero la modalità storia, in cui dovremo aiutare una specie di orso che deve ritrovare la strada di casa. Per riuscire in questa impresa saremo costretti ad affrontare sfide piuttosto particolari, assegnate da personaggi ancora più strampalati: si tratta di batterie di quattro minigiochi che comprendono tre riedizioni di quelli passati ed uno completamente inedito. Ogni sfida, fortunatamente, è introdotta da un video che ci dà la possibilità di allenarci e prendere dimestichezza con quanto richiesto. Ancora una volta, la qualità delle prove da superare è di una assurdità totale, con un nonsense che sfiora il ridicolo, ma che in più di una occasione mi ha fatto sorridere in maniera spontanea e sincera.

tempo, ritmo e tutto quello che compone la spina dorsale della musica sono i protagonisti di questa strampalata raccolta di minigiochi

Eliminato il supporto a giroscopio e ammennicoli vari, tutto si basa – come in origine – sulla semplice pressione di un tasto, schiacciato però con il ritmo dettato dalla base musicale. Facile, dite? Non è proprio così semplice come può sembrare: Rhythm Paradise Megamix, infatti, ci chiede un rigore che stona completamente con la forma giocosa e spensierata con cui è stato confezionato. Le quartine di sfide che mi sono trovato ad affrontare, proseguendo nella storia, sono diventate sempre più ardue e impegnative, con tanto di ritorno dei Remix, vero e proprio fiore all’occhiello della produzione Tsunku. Si tratta di prove particolari che ci fanno passare da un minigame all’altro, con però in sottofondo un’unica base musicale. Una competizione non indifferente che, vi assicuro, metterà a dura prova la vostra pazienza in più di una occasione.

Rhythm Paradise Megamix immagine 3DS 05Fortunatamente, in ausilio ai giocatori meno esperti sono stati introdotti degli aiuti particolari: sullo schermo inferiore della console una serie di flash ci darà una precisa indicazione di come abbiamo svolto il nostro tap (color arcobaleno perfetto, color giallo in anticipo o ritardo e così a scendere). Inoltre, dopo il quarto errore, una grafica (che compare sempre sullo schermo inferiore della console) aiuta a capire meglio quando schiacciare il tasto o fare tap con il pennino sul touchscreen. Aiuti che forse faranno storcere il naso ai puristi della serie, ma fondamentali per aprire ad un pubblico più ampio, consentendo di fruire un prodotto che, sin dal suo esordio, è stato bollato come “di nicchia”.

RITMO DI GRUPPO

Senza stare ad esaminare ogni singolo minigioco, posso tranquillamente affermare che la qualità media mi ha soddisfatto. Pur essendo presente qualche “giochino” non entusiasmante, devo dire che è stato davvero un piacere tornare a superare sfide del passato, tanto quanto è stato stimolante provare quelle inedite.

Rhythm Paradise Megamix immagine 3DS 06Oltre alla storia e ai suoi settanta e passa minigiochi, il titolo offre spunti molto interessanti in quanto a modalità alternative, come ad esempio la possibilità di sfide multigiocatore. Tramite SD, oppure attraverso il download play, fino a quattro esperti del ritmo potranno competere tra di loro all’interno di una serie di avvincenti partite all’ultimo punto, solamente uno, però, potrà essere eletto “miglior battitore del tempo”.

Non manca poi tutta una serie di collezionabili che potranno essere sbloccati grazie a delle monete che si possono acquisire completando al meglio le sfide; ovviamente più si è precisi, maggiori saranno le monete elargite dal gioco. Tra gli oggetti sbloccabili figurano anche nuovi minigiochi e canzoni, uno stratagemma intelligente per allungare la longevità di un prodotto che si attesta su livelli sufficienti.

Tra gli oggetti sbloccabili figurano anche nuovi minigiochi e canzoni, uno stratagemma intelligente per allungare la longevità del prodotto

Il gioco è localizzato totalmente in lingua italiana, requisito fondamentale per capire al meglio le richieste fatte da ogni singola prova. Interessante, invece, la possibilità di “switchare” la lingua di alcune sfide in giapponese, così da potersi confrontare con la versione originale del prodotto.

Tirando le somme, posso tranquillamente affermare che, anche in virtù anche del prezzo non elevatissimo, Rhythm Paradise Megamix è un prodotto che vale la pena acquistare se si è amanti di questa categoria di giochi. Sappiate però che la sfida non è di quelle semplici, e per poter riuscire a superare al meglio ogni singolo ostacolo il gioco vi richiederà impegno e dedizione. In definitiva, un titolo che arricchisce ulteriormente la già completa line-up di Nintendo 3DS.

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Stile folle, totalmente nonsense e molto giapponese.
  • La qualità delle prove proposte è ottima.
  • Livello di sfida piuttosto alto.

Contro

  • I giocatori meno esperti potrebbero trovare qualche difficoltà.
  • Manca il free mode.
8.2

Più che buono

Giocatore incallito, amante del videogioco in tutte le sue forme e dimensioni, ma con un amore verso Nintendo, marchiato persino sulla pelle, che lo porta a consumare ogni titolo della grande N. È convinto che prima o poi diventerà lui il prossimo Link.

Password dimenticata