Snack World: Esploratori di Dungeon Gold – Recensione

Switch

Ennesimo fenomeno multimediale firmato Level-5,ennesimo appuntamento su una console Nintendo. Il tutto mentre sto ancora aspettando una versione occidentale di Yo-kai Watch 4…

Sviluppatore / Publisher: Level-5 / Nintendo   Prezzo: € 49,99   Localizzazione: Completa    Multiplayer: Locale e online   PEGI: +7   Disponibile su: Switch

Due cose sono risultate lampanti dalla prova di Snack World: Esploratori di Dungeon – Gold. La prima è che non si tratta di un gioco per gente priva di senso dell’umorismo, giacché l’ultimo successo di Level-5 giunto in occidente non si prende sul serio neppure per un istante con il suo mondo di gioco tanto pazzo quanto intrigante, dove il fantasy più classico non può fare a meno di cellulari, “conbini” aperti 24 ore su 24 e tante altre anacronistiche contaminazioni. La seconda è l’assoluta onestà insita nello stesso titolo: Snack World: Esploratori di Dungeon – Gold offre in effetti una discreta abbondanza di escursioni ambientate in una serie di dedali – sotterranei o all’aperto che siano – ove accumulare ricchezze e equipaggiamento in nome della giustizia.

Questo in un mondo ideale, perché i motivi che spingono il protagonista (rigorosamente dotato di amnesia) a rischiare la vita sono spesso e volentieri legati ai vanesi capricci della bella principessa Melonia, erede al trono di Tutti Frutti. Sin dalle prime battute appare lampante che uno dei punti di forza del gioco è la scrittura, che non si fa problemi nel prendere in giro tutti gli stilemi legati ai CRPG dall’inizio alla fine, abbattendo la quarta parete frequentemente e mettendo in gioco comprimari e situazioni assurde che mantengono alta l’attenzione e il divertimento, in egual misura.

LABIRINTI TASCABILI

È importante chiarire che il cuore del gioco gravita attorno all’esplorazione dei labirinti, limitando tutto il contorno. Questo vuol dire che non troverete ad accogliervi un mondo da esplorare in lungo e largo, visto che tutti i preparativi si svolgono tra le mura di un’unica città-hub dove creare, comprare e potenziare armi e armature, fare incetta di missioni secondarie e interagire con i personaggi provenienti dal cartone animato in CG che fa parte del progetto multimediale che sta alla base del marchio Snack World.

snack world recensione snack world switch snack word esploratori di dungeon Snack World The Dungeon Crawl Gold

Al termine di ogni missione arriva il momento del bottino, con un numero di forzieri che varia a seconda delle performance.

Finite le formalità si inizia la missione di turno e ci si trova immediatamente immersi nell’azione, alle prese con un sistema di combattimento in tempo reale veloce e soddisfacente; questo non reinventa la ruota, ma si rivela intuitivo e divertente, con gruppi di nemici opportunamente assurdi che mostrano chiaramente aggro e area d’effetto degli attacchi, rendendo sempre e comunque leggibile l’azione. Da parte nostra le opzioni sono molteplici grazie ai Jara, armi tanto piccole da essere portate dietro in un portachiavi, pronte però ad assumere dimensioni più ragguardevoli quando sorge la necessità di menare le mani. Ognuna dispone di combinazioni e attacchi speciali che offrono vantaggi contro determinate tipologie di avversari, e la loro alternanza in tempo reale, unita a parate e schivate facili da eseguire, dona al combattimento un ottimo ritmo che ben si adatta alla struttura mordi e fuggi delle brevi missioni, confezionando un sistema di gioco ideale per la natura portatile di Switch.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Umorismo esplosivo.
  • Tra Jara, Snack e armature, c'è da perdere la testa per i collezionisti.
  • Sistema di combattimento snello e appassionante.

Contro

  • Qualche imprecisione tecnica.
  • Se cercate un gioco di ruolo canonico lasciate pure perdere.
8

Più che buono

Il retrogamer della redazione, capace di balzare da un Game & Watch a un Neo Geo in un batter di ciglio, come se fosse una cosa del tutto normale. Questo non significa che non ami trastullarsi anche con giochi più moderni, ma è innegabile come le sue mani pacioccose vibrino più gaudenti toccando una croce digitale che una levetta analogica.

Password dimenticata