Quello di quest’anno lo ricorderemo come l’E3 delle conferme, dal momento che i grandi publisher hanno deciso di puntare quasi tutte le loro fiches su dei titoli già noti al grande pubblico. Anche la Casa di Kyoto non è stata da meno: nel Nintendo Direct durato poco più di quaranta minuti, più della metà del trasmissione è stata monopolizzata da Super Smash Bros. Ultimate. La Grande N ha forse concesso fin troppo minutaggio a Masahiro Sakurai, lo storico producer della serie, il quale ha sciorinato informazioni su informazioni, inondando le nostre teste di dettagli che forse sarebbe stato il caso di diffondere tramite canali alternativi, magari nel corso di una delle tante dirette che si avvicenderanno nel corso della kermesse losangelina.
La Grande N ha forse concesso fin troppo minutaggio a Masahiro Sakurai
Nonostante il tempo trascorso sul titolo prodotto da Sakurai sia stato indubbiamente eccessivo, evidenziando gravi problemi di ritmo nella seconda parte della trasmissione, il Nintendo Direct è stato anche un’occasione per presentare qualche sparuto gioco nuovo. Si parte con l’intrigante Daemon X Machina, un videogioco di combattimenti tra mech ideato da Kenichiro Tsukuda, uno dei responsabili della serie Armored Core. Devo ammettere di non essere un grande fan di titoli di questo genere, ma l’opera in arrivo l’anno prossimo su Switch ha catturato la mia attenzione grazie alla possibilità di personalizzare il proprio mech per sconfiggere i nemici che via via si staglieranno sul sentiero del protagonista. Si è poi passati al DLC di Xenoblade Chronicles 2, che senz’altro aggiungerà molte ore di gioco addizionali al JRPG targato Monolith Soft, già di per sé tutt’altro che scarno di contenuti. Immancabile, poi, l’annuncio di Super Mario Party: la serie di party game per antonomasia non aveva ancora piantato la bandierina sulla console ibrida della Casa di Kyoto quindi ben venga questo nuovo capitolo, soprattutto se porta con sé delle succose novità.
La serie di party game per antonomasia non aveva ancora piantato la bandierina sulla console ibrida della Casa di Kyoto
Prima di passare alla presentazione di alcuni indie in arrivo sull’eShop, Reggie Fils-Aime ha svelato il segreto di pulcinella: non solo Fortnite è in arrivo su Nintendo Switch, ma sarà disponibile già a partire da questa sera, offrendo ai possessori della console l’intera esperienza del titolo multiplayer targato Epic Games che è in quest’ultimo periodo si è imposto come un vero e proprio fenomeno mondiale. Al di là delle preferenze personali, questa mossa cementifica la volonta di Nintendo di puntare a un mercato sempre più di massa, e di attrarre un pubblico che negli anni passati si è mantenuto a debita distanza dagli hardware della compagnia nipponica.
L’impressione è che in quel di Kyoto ci si sia adagiati troppo presto sugli allori