Il secondo appuntamento di questa nobile spazio è dedicato all’altrettanto meritorio valore culturale del volume Atari 2600/7800: a visual compendium. Buona lettura, dell’articolo ed eventualmente del libro 🙂
Qualche tempo fa il nostro Danilo ha inaugurato con una doppia recensione questa rubrica letteraria sul vasto modo dell’editoria a tema videogiochi. Nel frattempo sono successe un po’ di cose, ma se c’è un insegnamento che la recente emergenza globale ci ha lasciato è che una bella libreria sullo sfondo fa sempre comodo quando si deve fare una videochiamata, perciò in redazione ci siamo detti che è arrivato il momento di riportare alla luce l’Antica Libreria di TGM, garantendole questa volta una certa regolarità . D’altra parte, la quarantena ha dimezzato i backlog, il mondo continua ad andare a rotoli, la Summer Game Fest è ormai rimandata: quale momento migliore per un bel libro?
File 003 – Atari 2600/7800: a visual compendium
Dove trovarlo: Bitmap Books
Caso vuole che questo nostro ritorno sui libri coincida anche con un nuovo Visual Compendium di Bitmap Books: ci occuperemo anche di altri editori, ovviamente, perché lì fuori è pieno di ragazzi talentuosi che creano libri fantastici, ma vista la vicinanza temporale la scelta per questa seconda edizione della rubrica è ricaduta sul bel volume dedicato ad Atari 2600/7800 realizzato dall’etichetta inglese.
Anche l’Atari 2600/7800: a visual compendium si presenta come un librone di discrete dimensioni e buon peso
La qualità dei materiali è come al solito stellare: carta patinata su cui risaltano i colori acidi degli screenshot dei giochi Atari, copertina rigida con sovraccoperta (ma il libro è disponibile anche in brossurato a un prezzo più contenuto), segnalibro coloratissimo, bollino di prodotto ufficiale sul cellophane, e soprattutto una valanga di contenuti di altissimo livello.
RISPETTO PER GLI ANZIANI
Pochi se ne ricordando, ma l’Atari 2600 (o VCS) è stato il progenitore delle console da salotto, il prodotto che ha generato un fenomeno e un’industria, la tecnologia da cui tutto ha avuto inizio. Come perfettamente ricostruito dalla quindicina di pagine dedicate alla storia della console a inizio volume, il sistema casalingo di Atari non è stata la prima console a raggiungere il mercato, bensì la prima a contare le unità vendute in milioni, ad espandere il proprio successo su più continenti, a dimostrare che si poteva fare anche nella quiete del proprio salotto qualcosa che sembrava possibile solo tra le luci e il rumore della sala giochi.
L’Atari 2600 ha rischiato di mettere prematuramente fine all’industria videoludica a seguito della crisi del 1983
Ma se E.T. è il più famoso, o forse sarebbe meglio dire famigerato, dei giochi usciti su 2600, la console Atari si è contraddistinta anche e soprattutto per parecchi capolavori sia tra le conversioni da sala (Asteroids, Space Invaders, Pac-Man) sia tra i titoli pensati appositamente per funzionare sui suoi circuiti come Pitafall!, Yar’s Revenge o Pole Position.
Continua nella prossima pagina…
- 1 2