Tra un videogioco e l’altro, a Colonia ho anche trovato il tempo di fare un giro nello stand di Lenovo, collocato nella caotica area Consumer, dove ho visto le due principali novità del produttore cinese che, più di dieci anni fa, ha acquisito la divisione PC di IBM ed è ormai il primo produttore al mondo di personal computer.
Come molti altri suoi competitor, anche Lenovo ha deciso di pigiare l’acceleratore sul settore gaming, fino a questo momento trascurato in favore di soluzioni aziendali e casalinghe, presentando due prodotti che non hanno mancato di destare l’interesse di TGM.
Y710 CUBE
Il primo PC sul quale abbiamo potuto mettere mani e occhi in quel di Colonia è il nuovo modello Y710 Cube, caratterizzato da una vistosa (e illuminata) “Y” sul frontale, che ritroviamo in tutti i prodotti della nuova linea gaming di Lenovo.
Lenovo ha deciso di pigiare l’acceleratore sul settore gaming
Oltre a una varietà estrema di porte e connettori di ogni genere, schede madri che permettono l’utilizzo contemporaneo di Ethernet e Wi-fi per massimizzare le prestazioni di rete (che comunque non potranno mai andare oltre quelle fornite dal provider, ovviamente), e la presenza di un disco SSD per il sistema operativo, affiancato a uno meccanico per lo storage, l’Y710 dispone di un ricevitore preinstallato per i controller di Xbox One che consente, tramite la pressione di un tasto posto nella parte bassa del case, di collegare al volo un pad della console di Microsoft (con supporto fino a quattro), senza dover utilizzare adattatori USB.
L’Y710 verrà messo in commercio nelle prossime settimane, con prezzi che partono da 1.799 € (IVA inclusa) a salire, a seconda della configurazione scelta, in particolare per quel che riguarda scheda video e processore.
AIO Y910
Più interessante, almeno a mio modo di vedere, il nuovo computer all-in-one di Lenovo. Non sono mai stato un grande fan di questo genere di prodotti, per il semplice motivo che sono “chiusi”, vanno acquistati così come sono e, a meno di volersi cimentare in delicate operazioni di bricolage, non possono essere aggiornati in alcun modo.
premere la Y rossa consente di accedere alla scheda video
L’unico aspetto che non mi ha convinto del tutto, nella breve presentazione di Colonia, è la presenza di un solo slot per lo storage, affiancato da uno per un’unità ottica, che per quanto mi riguarda ha perso del tutto la sua utilità da almeno tre anni a questa parte. Personalmente avrei preferito due alloggiamenti per altrettanti dischi (un SSD per il sistema operativo e i giochi, e uno meccanico per lo storage vero e proprio), e un lettore ottico USB offerto come optional, se proprio non se ne vuole fare a meno.
non mi ha convinto la presenza di un solo slot per lo storage
Anche l’AIO Y910 dovrebbe uscire il prossimo mese di settembre, con prezzi che variano a seconda della configurazione, che però non sono ancora stati annunciati.