Nintendo brevetta il suono della moneta di Mario

Super Mario Maker

Wii U

Super Mario Maker: 10 imperdibili livelli! - Speciale

Se avete dato uno sguardo alla recensione dell’ultimo progetto legato all’idraulico baffuto più famoso del globo o, meglio ancora, se una copia del gioco giace già placidamente all’interno del vostro Wii U, saprete di certo che Super Mario Maker non può che essere considerato come l’ennesima scommessa vinta dalla casa di sviluppo giapponese. Il progetto griffato Nintendo non solo è un vero e proprio tributo, pieno d’amore, alla storica mascotte di rosso blu vestita, ma è anche un potente editor, in grado di far nascere in pochi e semplici passaggi lo stage dei propri sogni, ed é un titolo capace di tenerci per un’infinità di ore con lo sguardo fisso sul Gamepad. Il merito di tale alchemico risultato va ricercato ovviamente nella grande cura riposta in ogni singolo aspetto del gioco e, fortunatamente, anche nella notevole bravura di moltissimi utenti. Ad ognuno sarà capitato infatti di incappare in vere e proprie opere d’arte, di cimentarsi con livelli contraddistinti da una cattiveria inaudita, di sperimentare stage tanto complicati quanto divertenti o, addirittura, di ritrovarsi immersi in esperimenti tutti strampalati. Ci sono stage che si limitano a mostrare i costumi ottenibili grazie agli Amiibo e veri e propri livelli musicali, che ricreano grazie ai vari effetti audio i main theme di Zelda, Metroid o Fire Emblem. Non mancano neppure rivisitazioni pazzerelle di grandi classici, come Pac-Man o Space Invaders, o esperimenti dove al giocatore non viene chiesto di muovere neppure un dito. Tutta una serie di Pallottolo Bill sapientemente posizionati, nastri trasportatori, colpi di cannone e lingue di fuoco, portano in questi casi il nostro Mario sul pennone di fine livello in un tripudio di salti involontari. Visto il grande numero di opere disponibili, si parla di qualcosa come un milione e passa di livelli assemblati, noi di thegamesmachine.it abbiamo deciso di stilare quest’oggi una piccola lista dei dieci migliori stage attualmente giocabili. Con tanto di autore e codice alfanumerico per facilitarne la ricerca. Buon divertimento.

mario maker speciale 01Winners don’t do shrooms
Autore: Kocobè
Codice ricerca C1C0-0000-0029-87AD
Winners don’t do shrooms è sia uno dei livelli più sorprendenti presenti in Super Mario Maker, sia un chiaro e cristallino esempio della poliedricità dell’editor del gioco. Per non rovinarvi il gusto della sorpresa ci limiteremo semplicemente a fare i complimenti al francese Kocobè, che è riuscito nell’intento di partire da un’idea tanto semplice quanto geniale, per poi costruirgli intorno un livello dannatamente divertente; nonostante una difficoltà tutt’altro che abbordabile. Dopo questo, ve lo assicuriamo, non riuscirete più a vedere i funghi con gli stessi occhi di sempre.

super mario maker 02Super Shmup Bros.
Autore: Andrè GX
Codice ricerca 4EDD 0000 0013 6E08
Perché non trasformare un livello di Mario Bros. in uno sparatutto 2D a scorrimento orizzontale dal sapore squisitamente retrò?
Questo deve aver pensato il nostro costruttore americano preferito. A dirla tutta, Andrè GX è già divenuto una vera e propria leggenda in Mario Maker. Non provare i suoi livelli, infatti, è considerato da molti un delitto, quindi preparatevi a qualche epiteto colorito di troppo e infilate di corsa il suo nome nella lista dei preferiti.

super mario maker 03Mario Kart 8(bit)
Autore: Sanskrit
Codice ricerca 9762-0000-003F-E1F2
Continuiamo la nostra personale lista dei 10 livelli migliori portando alla vostra attenzione un’altra piccola opera tanto folle quanto imperdibile. L’americano Sanskrit ha ben pensato di ricreare, tramite l’editor del gioco, un livello a base di kart, velocità e salti millimetrici automatici. All’utente viene chiesto in pratica di guidare, con il pollice ben saldo sul tasto adibito alla corsa, il bolide pixelloso che accoglie il nostro Mario verso la bandierina di fine livello. Semplice e geniale.

super mario maker 04Automatik Mario Kart
Autore: un tizio giapponese
Codice ricerca 635C 0000 0045 AF89
In Super Mario Maker i livelli dove al giocatore non viene chiesto di muovere neppure per un attimo la croce digitale abbondano. Non solo, tali opere raccolgono anche un ampio consenso da parte della community, pronta a elargire un’infinità di stelle dorate. Ogni settimana se ne trovano diversi in cima alla lista dei livelli più votati, ma se volete dare un’occhiata al migliore… Beh, il livello made in Japan che vi proponiamo vi lascerà semplicemente basiti. Provare per credere.

super mario maker 05WarioWare, Inc.
Autore: Steve
Codice ricerca 2B43 0000 0038 3F06
Nella categoria esperimenti strambi ma riusciti, un posticino d’onore lo merita, senza alcun dubbio, il livello creato dell’inglese Steve.
In pratica ci si ritrova catapultati come per incanto in una sorta di Wario Ware, con tanto di musica e ben quattro piccole perle ludiche da superare in tutta fretta. La fedeltà all’opera originale c’è, il divertimento pure e l’idea non può che esser premiata. Complimenti.

super mario maker 06Big Boo’s Haunt N64
Autore: Andrè GX
Codice ricerca 2068 0000 0043 F499
Torna alla carica il nostro Andrè GX con un opera piuttosto tradizionale. Il costruttore made in USA ricrea qui l’omonimo livello presente in Super Mario 64. La fedeltà è a tratti imbarazzante, mentre lo stile retrò del terzo capitolo della saga riesce a dare un’anima particolare all’intera opera. Se non odiate i livelli pieni di Boo, porte fantasma e candele tremolanti, dovete davvero provarlo. Fidatevi.

super mario maker 07Tick Tock Clock Shop
Autore: Sporky
Codice ricerca 71BD 0000 007A E87B
Dobbiamo essere onesti. A noi i livelli tradizionali piacciono un sacco. Gli utenti devono scontrarsi con le leggi ferree del level design e devono anche riuscire nel difficile compito di divertire l’utente. L’americano Sporky non solo ha accettato la sfida ma, secondo il nostro umile parere, l’ha superata alla grande. Il livello ha uno stile pazzesco, un paio di trovate davvero da applausi e nel complesso risulta anche indimenticabile. Scusate se è poco.

super mario maker 08Bowsers Trap
Autore: RubberRoss
Codice ricerca E3B0 0000 0034 0A27
Un’esperienza veloce, quasi da puzzle game, quella del buon costruttore americano RubberRoss. Si finisce letteralmente in trappola e al giocatore viene chiesto di portare a casa la salopette in una manciata di ansiotici secondi. Anche qui preferiamo non scendere nei dettagli, dategli una possibilità e provate a risolvere il livello al primo tentativo. Noi abbiamo speso un paio di vite prima di riuscirci.

super mario maker 09UP THE 1-UP
Autore: Anér
Codice ricerca B4AA 0000 0062 96C3
Siamo quasi giunti alla fine, ma il livello dell’italico Anér non poteva esimersi dal farci visita in questa classifica. Anche qui si gioca in maniera classica, lo stile è quello del primo Super Mario per NES, mentre un’unica idea geniale regge l’intero livello. Un aiuto l’autore lo offre nel titolo dell’opera, ma noi non possiamo davvero dirvi di più. Il rischio di rovinarvi la sorpresa è davvero troppo alto. Se vi piacciono poi anche i livelli piuttosto difficili, ma mai frustranti, vi consigliamo di provare anche le altre sue opere strappa insulti.

super mario maker 10BOWSER JR.’S STOLEN CARGO TRAIN
Autore: AndyK
Codice ricerca 3ECF 0000 0039 668B
Concludiamo questo speciale con un livello quasi “banale”. Qui il costruttore norvegese ha semplicemente ricreato uno stage classico con tanto di treno in movimento e scontro con l’immancabile Bowser Jr. Si deve scappare, mettere a segno qualche salto millimetrico e aguzzare la vista verso la parte finale. Non è nulla di indimenticabile, ma se volete avvicinarvi alla creazione di un’opera tradizionale, dotata di un buon level design, il suo operato vi aiuterà. Buon lavoro piccoli costruttori, e grazie per tutte le vostre opere. Presenti e future.

Articolo precedente

Sicario - Recensione

Articolo successivo

Suburra - Recensione

Condividi con gli amici










Inviare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata