Dopo tanti videogiochi ambientati nell’universo di Warhammer 40.000, ora tocca finalmente anche a Age of Sigmar. Pronti a comandare schiere di Stormcast Eternals, Nighthaunt e Maggotkin di Nurgle?
Sviluppatore / Publisher: Gasket Games / Focus Home Interactive Prezzo: € 39,99 Localizzazione: Testi Multiplayer: Online PEGI: 12+ Disponibile su: PC (Steam), PS4, Xbox One, Nintendo Switch
Confesso di aver seguito poco lo sviluppo di questo Storm Ground, in parte perché di base non sono molto interessato al setting di Age of Sigmar. Ho amato alla follia il buon vecchio Warhammer Fantasy, di cui sono stato un avido giocatore, ma questo suo successore targato Games Workshop non mi ha mai entusiasmato, sebbene più di qualche volta abbia avuto l’occasione di avvicinarmi seriamente alle miniature dei Reami Mortali.
Fatta questa doverosa premessa, devo comunque dire che non ho approcciato il videogioco tattico di Gasket Games del tutto a digiuno di informazioni. L’opera del piccolo studio canadese è sì ambientata nell’universo di Age of Sigmar, ma la scala delle battaglie riprodotte sui nostri schermi non si avvicina mai agli scontri che potreste vedere su un tavolo da gioco. Invece, Storm Ground vede il giocatore prendere il comando di una manciata di modelli virtuali capitanati da un eroe per affrontare una serie di missioni generate in maniera procedurale. Di fatto ci troviamo al cospetto di un tattico a turni con una marcata struttura roguelite.
PROVA E RIPROVA
Il gioco prevede la presenza di tre delle numerose fazioni che fanno parte dell’universo del board game originale. Ci sono gli Stormcast Eternals, impavidi e immortali guerrieri forgiati nella tempesta dal dio Sigmar, a cui si contrappongono le schiere spettrali dei Nighthaunt, adoratori del dio della morte Nagash, e i Maggotkin di Nurgle, guerrieri e demoni mutati dal dio caotico della pestilenza.
A ognuna di queste fazioni sono dedicate tre campagne di difficoltà crescente. La prima – quella più facile – è sbloccata sin dall’inizio, mentre per accedere alle successive bisogna portare a termine quelle immediatamente precedenti.
Una sconfitta durante una qualsiasi missione equivarrà a un game over immediato
Continua nella prossima pagina…
- 1 2