Giunti al nono capitolo e quasi a fine generazione, il rally firmato KT Racing supera la prova di maturità, a patto di cercare un rally 4 stagioni. Ben fatto, WRC 9!
Sviluppatore / Publisher: KT Racing / Big Ben Interactive Prezzo: 49,99€ Localizzazione: Testi Multiplayer: Online Competitivo PEGI: 3 Disponibile Su: PC (Epic Games Store), PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
È molto probabile che WRC 9 sarà ricordato come il punto più alto di questa stagione rallistica 2020. Una competizione martoriata dalla pandemia, letteralmente dimezzata nella lunghezza (da 13 a 7 tappe) e tramortita nelle ambizioni, quelle che ad inizio anno avrebbero visto il primo World Rally Championship corso in tutti e cinque i continenti, con Catalogna, Corsica e Cile sostituiti quest’anno da Nuova Zelanda, Kenya e Giappone. Una grande festa per rilanciare uno sport che sta vivendo una profonda crisi economica e di appeal, con solo tre costruttori rimasti in lotta per il titolo (Hyundai, Toyota e Ford, con Citroën che ha salutato il circus a fine 2019), tanto da spingere la FIA a riscrivere le regole per arrivare al campionato del 2022 con costi di mantenimento drasticamente ridimensionati, per invogliare le case a tornare ad investire nella disciplina.
Poi sappiamo cos’è successo, anticipato dal cattivo presagio di un Rally di Svezia accorciato per mancanza di neve e una pausa di 6 mesi nel mezzo che ha fatto saltare otto appuntamenti, di cui due sostituiti da Estonia e Belgio, non presenti però nella controparte virtuale. E allora tutto sommato è meglio non pensarci e giocarci su, affondare le ruote nello sterrato, sentire quella trazione che sale dalle mani fino al cervello, il corpo impegnato in una macarena da ballare ancheggiando secondo l’umore del volante, i piedi impegnati in un tip-tap sulla pedaliera al ritmo delle curve, col copilota a suggerirci tutti i passi in tempo reale.
IL RALLY DEMOCRATICO
WRC 9, così come lo sono stati sempre i suoi predecessori, indietro negli anni fino a tornare ai tempi dell’esclusività PlayStation 2, è un rally democratico, adatto a tutti, dal giocatore della domenica all’appassionato che ne fa una questione di esport e playseat.
Derapare è facile, bello, un gesto ludico liberatorio che necessita di un brevissimo periodo di apprendimento per essere padroneggiato
Ed è questo il segreto di WRC 9, divertire senza obbligare ad andare oltre il limite, senza bisogno di stare in apnea, ma godendosi a pieni polmoni un lavoro che, se confrontato con lo scorso episodio, esce perfezionato sotto praticamente ogni dettaglio di guida. Ciò che l’anno scorso era impreciso oggi è rotondo, le auto scivolano con un retrogusto arcade eppure le differenze di terreno si fanno sentire, c’è l’attrito giusto, su asfalto non sembra più di guidare dei kart e su bagnato, con quelle pozzanghere che contribuiscono all’instabilità generale (con un effetto sulla guidabilità estremamente realistico), diventa tutto incredibilmente gustoso ed esaltante.
Continua nella prossima pagina…
- 1 2