Visualizza Versione Completa : Le password da max 16 caratteri dello SPIDDE
:smugranking:
- - - Aggiornato - - -
+ il cambiare la psw ogni tot mesi
+ gli sms che non arrivano
nnggg
Non ci sta neppure dentro supercalifragilistichespiralidoso :no:
Oggi rega' tutto fermo, non vanno gli sms di conferma cellulare loggandosi dall'app
Ne parliamo lunedì
che è giorno lavorativo
Oggi festa digitale
In questo paese tutto costa di più rispetto ad altri paesi, sfora sempre i preventivi per non funzionare. Vedi telefoni anti-marito-fuori di testa
Io ho lo spid di Aruba e da luglio lo mettono a pagamento.
Dovrò trovare una soluzione
Carta d'identità elettronica
è uguale allo spid,
io ho lo SPIDDE perché prima non esisteva il robo della carta di identità + avevo quella a pergamena con i timbri del Re
se no Poste Italiane
ma poste italiane oggi è domenica e non lavora quindi spid bloccato, autentificazione cellulare non arriva sms da stamattina.
Nel cazzo del 2025.
Uno sborratissimo server sms per gestire tutta l'europa lo tiro su con un pentium 3 collegato via ISDN.
Ce l'avevo con Namirial, poi dopo un anno non mi faceva più rinnovare non caricandomi i documenti per il rinnovo.
Sono passato alla CIE, decisamente meglio, anche se la devi avere sempre sotto mano quando ti colleghi perché oltre alla PW gli devi dare il codice che sta scritto sulla carta
Se perdi la CIE e fai denuncia di smarrimento si disattiva anche la funzione digitale immagino.
Si rimane senza potersi autenticare fino all'arrivo della nuova carta o c'è qualche magheggio?
Qui con Namirial nessun problema.
Comunque "SPID" non vuol dire niente, dipende da chi l'hai fatto
Tipo Sielte faceva pena, ora ho Namirial e mai problemi, Poste immagino sia il peggio del peggio
Se perdi la CIE e fai denuncia di smarrimento si disattiva anche la funzione digitale immagino.
Si rimane senza potersi autenticare fino all'arrivo della nuova carta o c'è qualche magheggio?
Mah... a me hanno sequestrato la CIE ed entravo lo stesso.
Poi ho dimenticato una parte del pin, sono andato all'anagrafe e mi hanno dato entrambe le parti (quando per sicurezza non dovrebbero poterlo fare).. mah...
Funziona tutto... a cazzo, come al solito.
Ce l'avevo con Namirial, poi dopo un anno non mi faceva più rinnovare non caricandomi i documenti per il rinnovo.
Sono passato alla CIE, decisamente meglio, anche se la devi avere sempre sotto mano quando ti colleghi perché oltre alla PW gli devi dare il codice che sta scritto sulla carta
Ma che cazzo stai dicendo? :rotfl:
Il login è sempre tramite mail e pw (con poi sms di conferma) o tramite qr da scansionare con la app...quando mai chiedono codici sulla carta...quale poi?
Poste ID e va una meraviglia.
Se siete impediti non date la colpa a poste. :snob:
Il login è sempre tramite mail e pw (con poi sms di conferma) o tramite qr da scansionare con la app...quando mai chiedono codici sulla carta...quale poi?
Il login con CIE funziona associando la carta di identità all'app ufficiale sul telefono, e poi da li autorizzi l'accesso, non mi ricordo se però devi tappare con NFC la carta ad ogni accesso o no
I codici che chiede è il PIN in 2 parti che ti danno quando la fai (anzi, metà quando la chiedi, metà quando la ritiri)
Andrea Sperelli
16-06-25, 10:21
Ma che cazzo di spid avete? Livello 2? Io quello con poste italiane, apro l'app e metto il pollicione sul lettore impronte digitali e finita lì. Non credo di aver mai cambiato password
L'unica cosa è che quando avevo android e inquadravo il QR ci metteva 30 secondi, INQUADRANDOLO, a leggerlo... ora con l'iphone (7) it just works.
Il login con CIE funziona associando la carta di identità all'app ufficiale sul telefono, e poi da li autorizzi l'accesso, non mi ricordo se però devi tappare con NFC la carta ad ogni accesso o no
I codici che chiede è il PIN in 2 parti che ti danno quando la fai (anzi, metà quando la chiedi, metà quando la ritiri)
Lo ben so. Per qusto dicevo che non c'è nessun codice scritto sulla carta da inserire.
Dipende dal livello. il liv.2 richiede di appoggiare la carta sul dispositivo certificato.
Se vuoi certificare il dispositivo, devi disporre dei codici e metterti a 90 affinché qualcuno t'inserisca la CIE nel culo.
Almeno, io ho fatto così. E la CIE non l'ho più tolta dal culo perché sto comodo così; anche se a toglierla e metterla c'è più ludibrio.
Lord_Barba
16-06-25, 11:27
L'unica cosa è che quando avevo android e inquadravo il QR ci metteva 30 secondi, INQUADRANDOLO, a leggerlo... ora con l'iphone (7) it just works.
Questo perché avevi un Android cinese da 30-50 euro. :fag:
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Dipende dal livello. il liv.2 richiede di appoggiare la carta sul dispositivo certificato.
Se vuoi certificare il dispositivo, devi disporre dei codici e metterti a 90 affinché qualcuno t'inserisca la CIE nel culo.
Almeno, io ho fatto così. E la CIE non l'ho più tolta dal culo perché sto comodo così; anche se a toglierla e metterla c'è più ludibrio.
Non c'entra niente.
Non c'entra niente.
Forse a te.
A me la CIE entra.
INSISTI... all'inizio va dura ma poi... vedrai...non vedrai l'ora di usarla!
Forse a te.
A me la CIE entra.
INSISTI... all'inizio va dura ma poi... vedrai...non vedrai l'ora di usarla!
Uff... se ha detto che non CIEntra... Dagli tempo pure tu!
Ti chiede il codice "CA00000AA" oltre alla pw
L'sms ti arriva dopo
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/af/CIE_%28fronte%29.jpg
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/af/CIE_%28fronte%29.jpg
E' per la registrazione :facepalm:
E' per la registrazione :facepalm:
No, per la registrazione ti chiede parti del PIN e del PUK che ti hanno dato fisicamente quando hai preso la carta
Allora dimmi dove chiede il codice della carta perchè non l'ho mai visto...
Schermata dell'INPS
https://www.smartworld.it/images/2023/07/16/come-usare-la-cie-al-posto-dello-spid-2_crop_resize.jpg
Uff... se ha detto che non CIEntra... Dagli tempo pure tu!
Stiamo proprio in forma oggi, eh?
Comunque se Bianca Rossi ha 61 anni io son Dike van Dike, l'immortale.
Schermata dell'INPS
https://www.smartworld.it/images/2023/07/16/come-usare-la-cie-al-posto-dello-spid-2_crop_resize.jpg
Ah ok...ma è come nome utente al posto della mail...da come avevi scritto pareva fosse un codice aggiuntivo da mettere..."devi sempre averla sottomano"...ma de che :asd:
Dai, come qualsiasi nome utente te lo salva il browser o altrimenti appunto usa la mail, la carta serve solo per la lettura col telefono nel caso degli accessi con livello di sicurezza 3 ma il grosso sono il livello 2 con token tramite sms o via app.
Nightgaunt
16-06-25, 16:07
Io ho da anni quello delle poste e ho dimenticato tutti i dati di login da sempre perché uso l'impronta digitale all'app.
Stiamo proprio in forma oggi, eh?
*Una peroni sudata anche per l'amico, che si appiana tutto!
tigerwoods
16-06-25, 19:04
posteid confermo che va da dio, sí é incredibile.
Poste ID e va una meraviglia.
Se siete impediti non date la colpa a poste. :snob:
posteid confermo che va da dio, sí é incredibile.
This
Sugoiiii
Famo altre tre che promette bene la tavolata :asd:
Poste anche qui, early adopter, costretto., per andare va, ma per certe cose è una rottura di cazzo unica, a seconda del livello che ti serve..,millemila codici e conferme. Ma poi non era diventato a pagamento pure poste ad un certo punto?
Preso atto che il sistema in sé, speddee mi caga il cazzo all'inverosimile, di solito capita sempre che per una cosa o per l'altra devo accedere, e ovviamente il telefono è tre piani sotto in garage.
tigerwoods
16-06-25, 19:19
con poste era diventata a pagamento solo la prima attivazione, con l'app per il 2fa a me va benissimo.
con poste era diventata a pagamento solo la prima attivazione, con l'app per il 2fa a me va benissimo.
Ok ricordavo giusto, io avevo fatto free anche l'attivazione, un po' cacatura anche lì, perché l'unica era riconoscimento di persona.. prenotato in paesino accazzo intorno.. mandato a cagare dai veci di tiro in fila, ciao son io allo sportello con patente e risolto.
A parte gli scherzi e il mio gusto di lamentermi free, lo SPIDDO via Poste va bene, la cacatura di cazzo è il cambio password ogni tot che dovrebbe essere abolito per DECRETO REGIO :thumbup:
tigerwoods
16-06-25, 19:37
per una volta che hanno una policy di sicurezza :asd:
Mah, mi pare sia considerata abbastanza LASCA come misura di sicurezza.
Forse ha più senso scrivere alla prima registrazione: non usate una psw che avete già per un altro servizio.
Questa forse risolve più rogne.
Mah, mi pare sia considerata abbastanza LASCA come misura di sicurezza.
Forse ha più senso scrivere alla prima registrazione: non usate una psw che avete già per un altro servizio.
Questa forse risolve più rogne.
In b4 123456...però hai ragione, che cazzo! Nessuno me s'è mai inculato un cazzo.. perché mi devi incasinare la vita perché gli altri so mezzi scemi..
Con poste dovreste provare a cancellare lo spid...auguri :bua:
Kemper Boyd
17-06-25, 09:08
per una volta che hanno una policy di sicurezza :asd:
Le password che scadono sono una policy idiota che non fornisce nessuna sicurezza, sta roba mi fa salire il cristo ogni volta che la sento :mad:
Non ti accorgi della sua utilità perché la cambi poco prima che un tentativo bruteforce che perdura da 5 mesi e 29 giorni buchi la tua vecchia password, salvandoti ogni volta per un pelo.
E solo in un caso su mille la nuova password corrisponde al prossimo tentativo dell'attacco