PDA

Visualizza Versione Completa : [STR] *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM



Pagine : 1 [2]

Shog-goth
23-04-18, 06:24
Non so se ci avete fatto caso, ma il video postato sopra dimostra (dal minuto 43) la possibilità di sparare più volte nello stesso turno utilizzando le TU. Questo sistema sembra assomigliare sempre di più a quello simulativo dell'originale X-Com...

Shog-goth
23-04-18, 16:40
https://www.youtube.com/watch?v=L-d-rf5W0a0

Daled
24-04-18, 19:59
Non so se ci avete fatto caso, ma il video postato sopra dimostra (dal minuto 43) la possibilità di sparare più volte nello stesso turno utilizzando le TU. Questo sistema sembra assomigliare sempre di più a quello simulativo dell'originale X-Com...

Non l'ho visto tutto ma nella parte iniziale mi pare lo dica/dimostri (mostrando anche come per esempio alcune armi impieghino più TU), però fa anche sapere che devono ancora decidere se manterranno il fuoco libero o limitarlo.

Sono comunque contento che, come avevo immaginato sin dall'inizio, ci sia comunque sotto un sistema graduato come quello delle TU, solo che era trasparente all'utente, ora c'è la barra.

Shog-goth
24-04-18, 21:00
Non l'ho visto tutto ma nella parte iniziale mi pare lo dica/dimostri (mostrando anche come per esempio alcune armi impieghino più TU)
Al minuto 43 lo vedi anche in azione.


però fa anche sapere che devono ancora decidere se manterranno il fuoco libero o limitarlo.
Adesso che l'hanno inserito spero proprio non cambino più idea. Ci sarà certamente da limare un po' il tutto, l'imminente build per i backer serve anche e soprattutto per ottenere un importante feedback da parte dei giocatori.


Sono comunque contento che, come avevo immaginato sin dall'inizio, ci sia comunque sotto un sistema graduato come quello delle TU, solo che era trasparente all'utente, ora c'è la barra.
Le TU sono, a mio parere, fondamentali. Ma è molto importante anche il ventaglio di azioni che le utilizzano, quindi più ne inseriscono più ne guadagnerà l'aspetto simulativo avvicinandosi sempre di più potenzialmente ad X-Com...

wesgard
25-04-18, 20:37
Buona notizia davvero. Avere un gioco basato sulle TU e non come l'xcom della firaxis era la mia priorita'.
Potre scegliere se sparare una volta con il fucile della morte e fare fuori tutti i TU o 3 volte con la pistola (magari a target diversi) porta il livello di strategia su un piano superiore.

Shog-goth
26-04-18, 12:12
Per chi fosse interessato il codice LUX20 da diritto al 20% di sconto sul preordine: https://buy.phoenixpoint.info

Kargan
26-04-18, 12:31
Buona notizia davvero. Avere un gioco basato sulle TU e non come l'xcom della firaxis era la mia priorita'.
Potre scegliere se sparare una volta con il fucile della morte e fare fuori tutti i TU o 3 volte con la pistola (magari a target diversi) porta il livello di strategia su un piano superiore.

Cambia tutto proprio.
Speriamo facciamo una cosa fatta bene.

Shog-goth
28-04-18, 21:36
https://i.gyazo.com/132cbb550980824ecee7f71ac7d3c3e8.png

Shin
30-04-18, 08:19
Ci siamo quasi

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180430/5e4f2de18115bcf8689be42b038e0267.jpg

Sent from MI 6

Ganymede
30-04-18, 08:37
Bene così, anche se non credo sarà qualcosa di più della demo vista in quest'ultimo periodo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shog-goth
30-04-18, 14:20
Bene così, anche se non credo sarà qualcosa di più della demo vista in quest'ultimo periodo.


Backer Build One is a pre-alpha build of the tactical portion of the gameplay. It contains the demo map which you may have seen from the previous events that we attended. It also includes procedurally generated maps.

In Backer Build One you will play as the New Jericho faction, controlling 2 Assault soldiers, 1 Sniper and 1 Heavy. The Backer Build includes the free-aiming system introduced at EGX Rezzed and the inventory system which we have not yet showcased.

Demo EGX più inventario e mappe procedurali...

Ganymede
30-04-18, 14:52
Told ya. Sono curioso di vedere come hanno intenzione di inserire l'inventario. Io comunque non l'ho prenotato, aspetto il lancio o comunque lo comprerò poco prima.

Shog-goth
30-04-18, 14:57
Spero domani di avere un po' di tempo per provarlo con calma e postare le prime impressioni...

Shin
01-05-18, 13:49
Ho provato una ventina di minuti la missione della regina. Devo ovviamente abituarmi al sistema dei movimenti etc. Scrivo qualche osservazione al volo.

Ho apprezzato la mira manuale e la possibilità di sparare a specifiche parti del corpo.

Il soldato corazziere (con la gatling), dopo esser stato ferito gravemente al braccio destro, non ha più potuto utilizzare l'arma. Nemmeno l'utilizzo del medikit è riuscito a curare il braccio.

Ad un certo punto sono rimasto senza munizioni. Non ho però capito dove sia mostrato il numero di caricatori disponibili. Morale della favola: quando è arrivato il boss avevo solo 2 soldati in vita e zero munizioni...

Edit: altre considerazioni (secondo tentativo missione principale):

- l'IA non mi è sembrata assurda. C'erano situazioni in cui gli uomini granchio potevano attaccare tranquillamente i soldati ma hanno preferito difendersi dietro allo scudo.

- Il sistema dei danni sicuri e stimati mi ha mandato abbastanza in confusione quando ho fronteggiato il boss (che ha 200 mila arti e valori da considerare). Ma anche quando ho sparato a dei semplici "soldati" mi è capitato di ucciderli sul colpo senza che fossi "consapevole" dell'eventuale possibilità di "oneshottarli". I numeretti con i danni inflitti scompaiono poi troppo rapidamente.

- Il sistema di drop degli oggetti va migliorato. Non c'e' nessuna icona che indichi la presenza di oggetti in quella precisa posizione del campo di gioco. Se per caso ci si dimentica la casella del drop è un bel problema...

- I soldati hanno 2 caricatori, uno di dotazione ed uno nell'inventario. Servirebbe pero' una qualche informazione a schermo che mi dica quanti caricatori ho a disposizione senza che si debba aprire l'inventario (questo non è necessariamente un difetto, magari vogliono rendere più realistico il tutto).

- Il fatto di avere le munizioni contate incoraggia, almeno in questo livello, ad aspettare che i nemici si avvicinino abbastanza da poter sparare agli arti principali. C'e' un soldato che può essere mandato in avanscoperta con il jetpack a recuperare delle munizioni ma per il resto si rimane ad attendere.

- Se date uno sguardo a questo screen (https://imgur.com/LzxiFwq) noterete che sono riuscito a mettere al sicuro l'ultimo soldato dalle grinfie del boss - che si è anche "incastrato" nel pilone. Dalla mia posizione sono così riuscito a massacrarlo.

- Le menomazioni ai pg sono interessanti ma spero che ci siano degli oggetti o delle abilità per ripristinare la mobilità dei soldati. Sempre in riferimento al precedente screen: il soldato ha ucciso il boss ma non poteva più salire le scalette (e nemmeno impiegare il jetpack che in teoria non richiederebbe l'utilizzo degli arti)... Morale della favola: ho dovuto abbandonare la missione perché non potevo più uscire dalla zona in cui mi ero rifugiato. Il sistema andrebbe bilanciato meglio perché ci si può facilmente trovare in questi "vicoli ciechi" che costringono a caricare un save precedente (qui non era possibile salvare) o a ricominciare la missione da capo.

- I punti volontà sembrano legati a determinate azioni speciali. Non sono riuscito a sparare 3-4 volte di fila ad un nemico (al massimo 2 volte di fila) come si era visto in un recente filmato (forse aveva usato qualche abilità speciale?).

Venendo dagli X-COM Firaxis il gioco sembra sicuramente più difficile. Le munizioni "contate" e le menomazioni aggiungono una vena survival alle partite e costringono a pianificare con estrema cautela le mosse. Sono abbastanza soddisfatto della demo.


Sent from MI 6

Ganymede
01-05-18, 20:15
Intanto sto vedendo questo gameplay

https://www.youtube.com/watch?v=ID2Nh2KFDio
la cosa più bella è che se sei abbastanza vicino puoi fare il 100% del danno senza bisogno di boost particolari, non come negli xcom dove il soldato base anche se piantava il fucile in bocca all'avversario aveva comunque il 65% di possibilità di colpire grazie al valore di mira.

Shog-goth
02-05-18, 03:00
Allora, ho voluto provarlo per bene prima di esprimere un giudizio: la strada è quella giusta - gameplay emergente, time units, inventario, munizioni limitate, mira libera ed atmosfera grimdark. C'è comunque ancora molto, ma molto, da implementare; a mio parere questa non è nemmeno una pre-alpha ma il prototipo che avrebbe dovuto essere presentato all'epoca del crowdfunding, ed ora sono quasi certo che il gioco non sarà pronto per la fine del 2018 ma, nella migliore delle ipotesi, nell'estate 2019.

Comunque almeno adesso abbiamo una speranza concreta che possa, in buona parte, concretizzarsi quel "seguito spirituale" di X-Com che stavamo aspettando...

Shin
14-05-18, 23:03
. C'è comunque ancora molto, ma molto, da implementare; a mio parere questa non è nemmeno una pre-alpha ma il prototipo che avrebbe dovuto essere presentato all'epoca del crowdfunding, ed ora sono quasi certo che il gioco non sarà pronto per la fine del 2018 ma, nella migliore delle ipotesi, nell'estate 2019.
.

Infatti ci hai preso in pieno, mi è appena arrivata l"email che annuncia sia la build 1.2 che il rinvio del gioco a giugno 2019. Vabbè speriamo facciano un buon lavoro.

Sent from MI 6

Shog-goth
14-05-18, 23:47
People’s expectations are higher, our team is growing, and Phoenix Point has become a bigger game.
Quanto odio queste scuse di circostanza, visto che ancora qualche giorno fa si insisteva con "end of 2018". Ammetti di essere maledettamente in ritardo ed andiamo avanti...

Ganymede
15-05-18, 21:47
Vabbè, è una scusa accettabile, meglio attendere ed ottenere il prodotto migliore possibile. Capisco anche la frustrazione di voi backer che avete pagato il gioco in anticipo ma è anche nel vostro interesse aspettare :sisi:

Shog-goth
16-05-18, 00:09
Non è per il ritardo, il grosso problema è che lo sviluppo procede troppo, ma veramente troppo, lentamente; in pratica non si è ancora visto ancora nulla di realmente pregnante, e secondo loro mancavano sei mesi all'uscita. Se vanno avanti di questo passo non ce la fanno neanche per la nuova data...

abaper
07-06-18, 16:35
Novità?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shog-goth
07-06-18, 17:49
Per il momento tutto tace. La prossima build per i backer dovrebbe (il condizionale è d'obbligo ormai) uscire ai primi di luglio ma ancora non si sa nulla riguardo agli eventuali nuovi contenuti...

Shog-goth
11-06-18, 17:35
Phoenix Point, il nuovo strategico a turni realizzato dal team di Julian Gollop, l'autore dell'originale XCOM, uscirà su PC e Xbox One ma non su PlayStation 4.

Interrogato al riguardo su Twitter, il team di sviluppo ha rivelato che Microsoft ha fornito loro le risorse necessarie per la versione Xbox One, consentendo al gioco di poter debuttare su Xbox Game Pass, mentre Sony ad oggi non si è fatta sentire.

Si tratta senza dubbio di una brutta notizia per i possessori di PlayStation 4, che a quanto pare non potranno provare la nuova, promettente esperienza messa a punto da Gollop e i suoi collaboratori, finanziata con successo su Fig anche e soprattutto per via del pedigree del team di sviluppo.

Annunciato nell'aprile dello scorso anno, Phoenix Point uscirà in contemporanea su PC e Xbox One, a giugno 2019.

https://i.imgur.com/OmLrBr2.jpg


The bottom end of the table reveals that you clearly want the focus to be on a PC based, single player experience. It would definitely be wise of us to place our limited resources in this direction.

Shin
12-06-18, 11:24
https://i.imgur.com/OmLrBr2.jpg

In pratica era stato annunciato come un PC only ed ora approda anche su Xbox? Beh, considerando la vicinanza tra windows 10 ed xbox potrebbe anche non essere un male. Se però si traduce in un calo qualitativo della versione PC allora diventa un problema...

Shog-goth
12-06-18, 11:28
Non si tratta solo dell'eventuale "downgrade", c'è tutto quello che comporta una simile operazione in termini di UI, accessibilità e quant'altro per renderlo "digeribile" all'utente console medio. In più c'è anche la questione "tradimento" delle aspettative (da loro stessi generate durante il crowdfunding) e delle promesse ripetute più volte ed ora rimangiate senza colpo ferire...

Ganymede
12-06-18, 11:42
Siete un pelo disfattisti oggi :asd: finché mantengono il focus sul progetto attuale mi sta bene che pensino ad espandersi su console. Phoenix Point probabilmente non sarà perfetto, se avranno alto guadagni possiamo sperare anche in un seguito.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
12-06-18, 11:51
Farà anche parte di Xbox Game Pass a quanto sembra.

Shog-goth
12-06-18, 11:54
Siete un pelo disfattisti oggi :asd:
E' l'effetto E3, almeno per quanto mi riguarda. :asd:


finché mantengono il focus sul progetto attuale mi sta bene che pensino ad espandersi su console.
Ma il punto è proprio questo, non stanno mantenendo il focus sul progetto originario che doveva essere PC-only.


Phoenix Point probabilmente non sarà perfetto, se avranno alto guadagni possiamo sperare anche in un seguito.
E' già questo che deve nascere "giusto", se sarà l'ennesimo "mutante" non c'è speranza che il seguito possa essere meglio. Devono rispettare quello che hanno promesso durante il crowdfunding, altrimenti gli verrà riservato il trattamento che meritano...

Lars_Rosenberg
12-06-18, 12:26
Anche The Witcher è nato PC only e poi è diventato un prodotto multiplatform e mi sembra che le cose siano andate bene lo stesso.
L'importante è che lo sviluppatore non snaturi il gioco o peggiori l'esperienza su PC per facilitarsi il lavoro su console.
Poi certo sono giochi diversissimi, ma allora il primo XCOM di Firaxis è uscito per console e non mi sembra sia stato snaturato su PC, tanto che XCOM 2 è uscito solo su PC e ha mantenuto praticamente la stessa interfaccia dell'1.

Shog-goth
12-06-18, 12:30
Anche The Witcher è nato PC only e poi è diventato un prodotto multiplatform e mi sembra che le cose siano andate bene lo stesso.
L'importante è che lo sviluppatore non snaturi il gioco o peggiori l'esperienza su PC per facilitarsi il lavoro su console.
Poi certo sono giochi diversissimi, ma allora il primo XCOM di Firaxis è uscito per console e non mi sembra sia stato snaturato su PC, tanto che XCOM 2 è uscito solo su PC e ha mantenuto praticamente la stessa interfaccia dell'1.
Un conto è prevedere il multipiattaforma da subito ed un conto è implementarlo a più di metà dello sviluppo, inoltre non solo non ce n'è stata menzione durante il crowdfunding ma è stato invece ribadito più volte che si voleva realizzare un'esperienza improntata al PC senza contaminazioni e compromessi, almeno per la release iniziale...

Lars_Rosenberg
12-06-18, 12:34
Se il gioco per PC ormai è fatto credo che non lo cambieranno.
Probabilmente ridisegneranno la UI e i controlli specificamente per la versione XBox, del resto sembra che MS abbia finanziato il progetto quindi non vengono tolte risorse alla versione PC.
Se hai giocato a Shadow Tactics puoi capire cosa intendo, lì sono supportati due sistemi di controllo completamente diversi, quello classico m+t come quello dei classici Commandos e uno basato sul pad quasi in stile Diablo cosole. Se non noti l'opzione nel menu delle impostazioni neanche te ne accorgi.

Shog-goth
12-06-18, 14:20
Se il gioco per PC ormai è fatto credo che non lo cambieranno.
Probabilmente ridisegneranno la UI e i controlli specificamente per la versione XBox, del resto sembra che MS abbia finanziato il progetto quindi non vengono tolte risorse alla versione PC.


https://www.youtube.com/watch?v=k6-Ot6HZ8jY

:asd:

Shog-goth
18-06-18, 21:39
The Briefing #5 (https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b23c0f703ce64eefd2a1e32/1529069816639/The-Breifing-5-Print.pdf)

Shog-goth
22-06-18, 00:08
https://phoenixpoint.info/blog/2018/6/18/good-guys-and-bad-guys

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b27dde7aa4a99b8a1fe36cf/1529339464064/Turret?format=1500w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b27dec070a6ad515c50c07e/1529339596254/Technician_FX5_attack.jpg?format=1000w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b27dfac0e2e7209dfc05c3b/1529339861036/PX_PO_wip.jpg?format=1000w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b27e182575d1f46d7f3af39/1529340304966/chitin_rough_01.jpg?format=1500w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b27e272758d46596f82dfdc/1529340599748/quality00.gif?format=750w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b27e53d575d1f7e2368b494/1529341260319/Chiron_set7.jpg?format=1500w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b27e6041ae6cff45e8fc717/1529341562643/Queen.png?format=1500w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b27e7916d2a73aff174a2d2/1529341867100/Siren.jpg?format=1500w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b27e87988251bb27bc28c5e/1529342089444/Juggernaut.jpg?format=1500w

Shog-goth
27-06-18, 05:47
We are pleased to announce that Backer Build Two is scheduled for delivery on July 3rd. If you're already a preorder customer with the Luxury Digital Edition or above (Digital Extras Edition for Fig backers), look out for an email from Xsolla some time on the 3rd with your unique download link. Versions will be provided for PC, Mac OS and Linux.

Backer Build Two is currently undergoing rigorous testing. The following list of features are planned for Backer Build Two but are subject to change.

https://phoenixpoint.info/blog/2018/6/26/backer-build-two


https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b32924e352f53136571a6c9/1530040985693/Tech+Gif.gif?format=750w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b3293ca1ae6cf97b4355f74/1530041458073/Tech+Heal+Gif.gif?format=750w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b32959daa4a99caddf40f1c/1530041836839/Turret+Deploy+Gif.gif?format=750w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b329656575d1f270f2367e0/1530041999008/Turret+Fire+Gif.gif?format=1000w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b329793758d466847745734/1530042296453/Enter+Vehicle+Gif.gif?format=750w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b329846352f534b4b84883b/1530042494633/APC+Move+Gif.gif?format=750w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b329aca88251b9d187b8f15/1530043156442/Tech+Rep+Gif.gif?format=750w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b329b8f562fa7cf250f23e9/1530043342116/Queen+Spawn+Gif.gif?format=1000w

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5b329bec03ce64e2073bead6/1530043451006/Queen+Idle+Gif.gif?format=750w

https://cdn.discordapp.com/attachments/322634814802886656/461317725235445790/Mutog_lowpoly.jpg

https://cdn.discordapp.com/attachments/322634814802886656/461313256502460426/Queen_and_Heavy.jpg

Shin
27-06-18, 23:51
Tanta roba interessante, non vedo l'ora di provarla.

Shog-goth
04-07-18, 19:32
Troppi pochi progressi tra una build e l'altra, per giustificare un'attesa di due mesi. Di questo passo non lo termineranno neanche per la nuova data, secondo me prima di Natale '19 non esce...

Shog-goth
10-07-18, 19:43
https://cdn.discordapp.com/attachments/322634814802886656/466220744485896192/Pianist.png

Ganymede
13-07-18, 01:33
Mi ricorda il faceless di xcom 2

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shog-goth
13-07-18, 03:08
:sisi:

Shog-goth
02-11-18, 00:40
https://www.youtube.com/watch?time_continue=78&v=6qTArKX-DLg

Ganymede
02-11-18, 14:28
Dai dai, non vedo l'ora :sisi: Se ho ben capito prossimamente dovrebbe uscire la backer build 3, sono curioso di vedere cosa mostreranno di nuovo.

Shin
02-11-18, 15:26
Dai dai, non vedo l'ora :sisi: Se ho ben capito prossimamente dovrebbe uscire la backer build 3, sono curioso di vedere cosa mostreranno di nuovo.

Dovrebbe uscire questo mese e ci sarà sicuramente il "mappamondo". Dal video sembrano aver fatto passi avanti anche dal punto di vista grafico.

Shog-goth
07-11-18, 05:39
https://www.youtube.com/watch?v=rgbpq34yg7A

Kargan
07-11-18, 14:14
Xenonauts 2 mi sembra molto, molto meglio.
Vedremo.

Shin
09-11-18, 19:43
La prossima backer build arriva lunedì (appena letta la mail di notifica).

Sent from MI 6

Shog-goth
10-11-18, 03:34
https://www.youtube.com/watch?v=9qmz67hAiF8

Shin
13-11-18, 08:56
Hanno messo un downloader stavolta... e va lentissimo (30-100kb/s). Meno male che sono "solo" 3gb.

Edit: andando nelle impostazioni del launcher e deselezionando "use a p2p connection" si dovrebbe andare alla massima velocità possibile (nel mio caso ha funzionato, ora vado a 700kb/s).

Sent from MI 6

Ganymede
14-11-18, 21:17
Gameplay della backer build:

https://www.youtube.com/watch?v=-wSFX1SidgU

wesgard
15-11-18, 21:08
SI vabbe' e' sempre piu' simile concettualmente agli xcom firaxis. Solo il fatto di avere classi di soldati spezza ogni collegamento con l'originale. A meno che ogni soldato possa' cambiare classe a seconda dell'equip ma non credo. Non dico che sia brutto ma ci vedo 80% firaxis (che poi si rifaceva a i tattics jap) ed un 20% xcom originale

Shin
16-11-18, 10:17
SI vabbe' e' sempre piu' simile concettualmente agli xcom firaxis. Solo il fatto di avere classi di soldati spezza ogni collegamento con l'originale. A meno che ogni soldato possa' cambiare classe a seconda dell'equip ma non credo. Non dico che sia brutto ma ci vedo 80% firaxis (che poi si rifaceva a i tattics jap) ed un 20% xcom originale

Quindi, negli xcom originali, ogni soldato poteva ricoprire all'occorrenza qualsiasi ruolo? E come funzionava il meccanismo, bastava semplicemente che equipaggiasse l'arma desiderata?

wesgard
16-11-18, 11:28
Quindi, negli xcom originali, ogni soldato poteva ricoprire all'occorrenza qualsiasi ruolo? E come funzionava il meccanismo, bastava semplicemente che equipaggiasse l'arma desiderata?

premesso che l'ultima volta che ci ho giocato e' circa 15 anni fa. La risposta e' si. Ogni ARMA aveva caratteristiche particolari non il pippotto.

Detto questo il pippotto aveva delle stats quindi alla fine tendevi ad usarli sempre nello stesso ruolo. Tanta forza mitragliatrice pesante, buona mira cecchino. Pero' alla disperata potevi prendere le armi dei caduti e bam avevi accesso alle loro funzioni (la cosa costava punti azione quindi non era prassi normale). Potevi anche raccogliere le armi aliene ma mi pare che avessi un malus sul'uso finche' non le studiavi a dovere

Se ci pensi e' la cosa piu' realistica.

Ricordo che lasciavo sempre munizioni ed armi extra nella navetta per i casi disperati visto che spesso si rimaneva senza caricatori/granate. Perche' si la navetta aveva un carico utile e tu potevi metterci roba extra non equipaggiata dai soldati.

A pensarci mette tristezza. Veramente i giochi sono diventati piu' facili e semplici.

- - - Aggiornato - - -

Addirittura potevi portarti piu' armi. Spazio nell'inventario permettendo e cambiarle al volo. Tipo io mi portavo sempre il bastone elettrificato per i corpo a corpo.

Shin
16-11-18, 11:52
Si, sicuramente le caratteristiche che hai descritto aggiungono maggiore complessità (e profondità tattica) al gameplay. Anche se non è uno strategico a turni, ricordo che anche in bf bad company 2 si potevano "raccogliere al volo" i kit dei caduti passando immediatamente da una classe all'altra (feature scomparsa nei capitoli successivi).

Il problema di Snapshot è che hanno finanziato questo progetto promettendo un ritorno alle origini, cosa che è avvenuta solo in minima parte stando a quanto dicono i fan di lungo corso - io ho iniziato con gli xcom firaxis quindi non ho voce in capitolo. Nei commenti ai vari gameplay si leggono commenti positivi ma sono probabilmente "Xcommers Firaxis". Secondo me su reddit e nel forum ufficiale si trovano critiche più dure.

Kargan
16-11-18, 12:12
Praticamente sembra proprio un clone del gioco Firaxis.
In pratica, almeno per quelli come me che vogliono qualcosa più profondo e vicino
all'originale, tocca spettare Xenonauts-2 (che ho backerato).
A questo neanche mi ci avvicino.

wesgard
16-11-18, 13:22
No beh il gioco sembra bello ed io ho giocato e mi sono piaciuti gli xcom firaxis.
Loro avevano promesso xcom originale pero'. Altrimenti col cavolo che backeravo.

Cmq non e' propio un clone firaxis. Sembra che ci siano una sorta di punti azione (o qualcosa simile) perche' ho visto che se non ti muovi puoi sparare piu' volte.

Pero' nell'originale potevi fare un passo, sparare, muoveri, sparare ancora. Il limite erano i punti azione non cosa facevi. Non mi e' molto chiaro se le supermosse dei soldati abbiamo un cooldown come in firaxis o meno.

- - - Aggiornato - - -


Si, sicuramente le caratteristiche che hai descritto aggiungono maggiore complessità (e profondità tattica) al gameplay.

Basta vedere lo sbarco.
Qui ed in firaxis trovi i pippotti a terra. Nell'originale eri nella navetta ed a seconda dei modelli poteva esserci anche solo un'uscita. Ovviamente i soldati davati bloccavano quelli dietro. Se ti beccavi l'alieno giusto vicino alla nave, Uscire era un massacro. Era fondamentale posizionare il robot/carro armatino e/o i soldati piu' forti vicino all'ingresso mentre gestivi il caricamento della navetta alla base.

Shog-goth
16-11-18, 14:40
Ho voluto giocare quest'ultima build tranquillamente per una decina d'ore, per cercare di esprimere un giudizio ponderato senza essere influenzato dalla delusione per come il progetto è stato portato avanti finora, e la conclusione è che nonostante la mancanza di certe meccaniche come la postura ed il cono visivo (assenze pesantissime), uno stile grafico che definire banale è poco ed un'interfaccia utente orrida, c'è comunque un pizzico della vecchia "magia" che lo rende già tatticamente di gran lunga superiore, imho, agli XCOM Firaxis.

In sostanza quindi pensavo peggio di come la situazione è realmente, per il momento direi che siamo ad un 50/50 rispetto alla vecchia ed alla nuova iterazione e, magari, con l'aggiunta delle meccaniche mancanti la situazione potrebbe migliorare ancora. Probabilmente non avremo il vero seguito "spirituale" di X-COM che speravamo, e che avevano promesso, ma se siamo fortunati nemmeno un clone senz'anima di XCOM come si iniziava a temere.

wesgard
16-11-18, 20:18
Ho voluto giocare quest'ultima build tranquillamente per una decina d'ore, per cercare di esprimere un giudizio ponderato senza essere influenzato dalla delusione per come il progetto è stato portato avanti finora, e la conclusione è che nonostante la mancanza di certe meccaniche come la postura ed il cono visivo (assenze pesantissime), uno stile grafico che definire banale è poco ed un'interfaccia utente orrida, c'è comunque un pizzico della vecchia "magia" che lo rende già tatticamente di gran lunga superiore, imho, agli XCOM Firaxis.

In sostanza quindi pensavo peggio di come la situazione è realmente, per il momento direi che siamo ad un 50/50 rispetto alla vecchia ed alla nuova iterazione e, magari, con l'aggiunta delle meccaniche mancanti la situazione potrebbe migliorare ancora. Probabilmente non avremo il vero seguito "spirituale" di X-COM che speravamo, e che avevano promesso, ma se siamo fortunati nemmeno un clone senz'anima di XCOM come si iniziava a temere.

Ottimo!

Shog-goth
11-12-18, 19:36
https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=bIKlxjvPGY8

Diversi punti molto interessanti...

wesgard
11-12-18, 19:58
Si possono cambiare le armi!! Le classi sono piu' una sorta di training e se usi armi di altre classi hai un malus ma puoi.
inoltre basta "ADDESTRARE" il soldato e si puo' fare un multiclasse.
Questa e' una grandissima cosa. Quindi Gollop non si e' rimbambito del tutto. Solo questo pone il gioco in una classe diversa all'xcom firaxis.

Shog-goth
11-12-18, 20:32
Si possono cambiare le armi!! Le classi sono piu' una sorta di training e se usi armi di altre classi hai un malus ma puoi.
inoltre basta "ADDESTRARE" il soldato e si puo' fare un multiclasse.
Questa e' una grandissima cosa. Quindi Gollop non si e' rimbambito del tutto. Solo questo pone il gioco in una classe diversa all'xcom firaxis.
Già, questa è una delle cose che più mi hanno colpito...

Edit: anche l'overwatch "mirato" con direzione e cono visivo.

Kargan
12-12-18, 11:12
senza essere influenzato dalla delusione per come il progetto è stato portato avanti finora, e la conclusione è che nonostante la mancanza di certe meccaniche come la postura ed il cono visivo (assenze pesantissime)


Tralasciando il cono visivo (mancanza pesantissima).....vuoi dire che non ci sono coperture? In un gioco tattico?
Allora è molto peggio di X-com Firaxis. Avere i soldati all'aperto e sotto il fuoco nemico mi sembra veramente assurdo.

von right
12-12-18, 11:14
Stai facendo l'associazione "mancanza di postura" = "mancanza coperture"?
Sono errori da scuole elementari eh...

wesgard
12-12-18, 14:38
In realta' a questo punto non si puo' piu' dire nulla del gioco.

Perche' NULLA di quello detto da Gollop nell'utimo giro di domande e risposte e' nella demo.

Quindi o
a) E' la demo peggiore di sempre fatta per far sembrare il gioco un clone dell'xcom firaxis (in maniera voluta o meno)
b)sono in ritardo mostruoso con il gioco
c)il gioco era un clone firaxis ma hanno sentito il mugugno della fan-base e stanno correndo ai ripari.
d)Mente

Shog-goth
12-12-18, 14:38
Tralasciando il cono visivo (mancanza pesantissima).....vuoi dire che non ci sono coperture? In un gioco tattico?
Allora è molto peggio di X-com Firaxis. Avere i soldati all'aperto e sotto il fuoco nemico mi sembra veramente assurdo.
Le coperture ci sono, solo che sono 'automatiche' quando arrivi in prossimità di un riparo. Per il cono visivo in overwatch, invece, dal video postato poco sopra parrebbe che sarà implementato in una delle prossime build...

Lars_Rosenberg
12-12-18, 15:48
Le coperture ci sono

Cit. Luigi Di Maio

:asd:

Shog-goth
12-12-18, 18:59
Cit. Luigi Di Maio

:asd:

Il problema è che, a differenza di queste, quelle non sono proprio per niente "automatiche", anzi... :asd:

...e non c'è neppure un riparo in prossimità.

Shog-goth
12-12-18, 19:04
https://scontent.fotp3-3.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/47687280_761796587533917_8417274754922184704_o.jpg ?_nc_cat=103&_nc_ht=scontent.fotp3-3.fna&oh=063cc7463453861852580c53239cd0f8&oe=5CA26B51


Coming in Backer Build Four - The Phoenix Project. For the first time, you will take control of the Phoenix Project player faction.

Shog-goth
12-12-18, 19:30
Qualche altra informazione, sempre estratta dal video:



Next content release will have Phoenix Project Soldiers and their APC Scarab, along with two new environment sets: The Phoenix Project bases and the Disciples of Anu havens;

Economy system not as complex as X-COM: Apocalypse's one because there is no well-established capitalist economy anymore in PP's post-apocalyptic world, but individual havens are willing to barter stuff in exchange for resources they need for survival;

No tactical off-map or strategic artillery barrage or nukes;

Research Tree larger than in original X-COM with each Faction having its own tree;

To kill Behemoths (the giant-visible-on-strategic-later alien shown in early images), you need to research a special poison, land on the Behemoth, finds its weak-point and install the equipment that will drill the poison inside the huge alien;

2 planned DLCs post-launch along with free updates;

Directed Overwatch along with range settings;

Endless Mode is theoretically possible, but they haven't considered it;

Aliens will have their own objectives int he tactical missions. They'll be destroying crates, or food production facilities until you stop them.


I due DLC post-lancio sono senz'altro la base galleggiante (gratis) e le missioni subacque. Apprezzo il fatto che gli alieni abbiano i loro obbiettivi sulle mappe tattiche, e cerchino di distruggere le risorse del giocatore; in questo modo si crea urgenza ma senza gli odiosi timer di XCOM2...

- - - Aggiornato - - -


Quindi o
a) E' la demo peggiore di sempre fatta per far sembrare il gioco un clone dell'xcom firaxis (in maniera voluta o meno)
b)sono in ritardo mostruoso con il gioco
c)il gioco era un clone firaxis ma hanno sentito il mugugno della fan-base e stanno correndo ai ripari.
d)Mente
Le accendo tutte, posso? :asd:

Kargan
13-12-18, 12:26
Stai facendo l'associazione "mancanza di postura" = "mancanza coperture"?
Sono errori da scuole elementari eh...

Rispondo a quello che leggo, non ho tempo per stare dietro a tutte le News dei vari giochi, soprattutto su
questo che sembra disattendere molto di quello che aveva promesso, purtroppo.
Poi tutti a copiare X-Com Firaxis, manco fosse chissà quale capolavoro.

von right
13-12-18, 12:30
Eh allora confermi che non sai leggere? :bua:

LucaX360
13-12-18, 12:53
Cos'aveva l'Xcom dei Firaxis? :uhm:

Kargan
15-12-18, 12:20
Cos'aveva l'Xcom dei Firaxis? :uhm:

Niente, appunto. :twisted:

A parte gli scherzi, è un buon gioco, che è stato pompato molto più del dovuto per
la totale mancanza, in questi anni, di giochi di quel genere.
Se avesse avuto più profondità e Punti Azione invece che il doppio movimento, sarebbe
stato molto, molto meglio (cioè proprio le cose promesse da questo Phoenix Point).

Shog-goth
23-01-19, 01:11
https://phoenixpoint.info/blog/2019/1/22/phoenix-point-access-granted

https://static1.squarespace.com/static/595875e44f14bc66ff1ac2bd/t/5c4751790ebbe823a7ac6ffb/1548177800276/Pheonixpoint_entrance_Lid_Adjusted_final.jpg?forma t=1500w

Ganymede
05-02-19, 21:17
Nuova data di uscita: settembre 2019
https://phoenixpoint.info/releaseupdate

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Revan91
05-02-19, 22:05
Peccato, ma se serve a rendere il gioco migliore e più rifinito aspetto volentieri tre mesi in più.

EddieTheHead
05-02-19, 22:26
per la media dei ks e dei videogiochi in generale, 3 mesi di ritardo significa essere quasi in anticipo

Shog-goth
06-02-19, 02:24
E' già stato posticipato una volta nei mesi scorsi, il gioco è sempre in pre-alpha e di molte feature non si sa nulla attualmente, quindi dubito fortemente che per settembre sarà pronto. Nella migliore delle ipotesi uscirà per fine 2019, ma più verosimilmente ci vorrà ancora almeno un anno a meno di eclatanti sorprese con la prossima backer build...

von right
06-02-19, 09:00
Dovrebbero assumere CR come consulente.

wesgard
06-02-19, 22:48
E' già stato posticipato una volta nei mesi scorsi, il gioco è sempre in pre-alpha e di molte feature non si sa nulla attualmente, quindi dubito fortemente che per settembre sarà pronto. Nella migliore delle ipotesi uscirà per fine 2019, ma più verosimilmente ci vorrà ancora almeno un anno a meno di eclatanti sorprese con la prossima backer build...

Esatto, come si discuteva nell'ultima tornata di domande e risposte nulla di quello che veniva descritto si era ancora visto.

Vediamo con la release di Marzo, ma secondo me sono ancora in alto mare. Vabbe' se alla fine il gioco sara' valido pazienza.

Shog-goth
08-02-19, 23:46
Vabbe' se alla fine il gioco sara' valido pazienza.
Assolutamente. Quello di cui non mi capacito, però, è come sia possibile che uno sviluppatore dell'esperienza di Gollop non riesca a valutare correttamente i tempi di sviluppo di un genere del quale si può considerare l'ideatore. Posso capire un modesto ritardo, ma il gioco doveva uscire ottobre scorso ed invece siamo ancora in pre-alpha, oltretutto è la seconda volta che posticipa di pochi mesi quando è palese che ci vorrà ancora almeno un anno prima che sia pronto.

Voglio dire, sono cose che discutevamo in questo stesso topic già noi un anno fa, possibile che lui non ci arrivi? Non posso crederlo...

Firephoenix
12-03-19, 19:52
https://youtu.be/FmjFZMEoEZ0

Esclusiva Epic store per 1 anno.

Notare i commenti e i dislike, la gente è inviperita
S'è tirato addosso una bella shitstorm :asd:

Shin
12-03-19, 19:56
Visto adesso pure io. Ci sarà sicuramente maretta nei commenti, poi molta gente è ancora scottata dal caso Metro (ma almeno qui lo hanno annunciato molti mesi prima).

Ganymede
12-03-19, 20:48
Ok, sarà il primo gioco che prenderò sull'epic game store allora. La questione di metro è stata una puttanata perché hanno annunciato il cambio di piattaforma tipo un mese prima dal rilascio, a sto giro invece l'annuncio è arrivato molto prima quindi posso prepararmi psicologicamente :asd: per quanto non ami avere giochi sparsi su millemila servizi diversi questo lo aspetto troppo, inoltre se è vero che l'EGS paga di più gli sviluppatori vuol dire più fondi per il supporto del gioco, mi aspetto aggiornamenti e aggiunte ma sta cosa dei dlc agratis mi puzza un po', staremo a vedere.

Revan91
12-03-19, 21:11
Questo però è anche un gioco finanziato col crowdfunding, quindi soldi dei giocatori che si sono assicurati una copia Steam o GOG (non ricordo per PP, ma l'opzione senza DRM c'è sempre in questi progetti) e ora invece si fanno dare la mazzetta da Epic per l'esclusività per un anno.
Boh, io non partivo neanche prevenuto verso Epic, però stanno facendo di tutto per rendersi odiosi, nel frattempo il loro client a quanto si legge rimane una merda che è anni indietro non solo a Steam ma a tutta la concorrenza. Finché non sistemano e migliorano i loro servizi, io comprendo benissimo chi preferisce aspettare e prenderlo su Steam, magari pure scontato, anzi probabilmente è quello che farò anch'io.

Lars_Rosenberg
12-03-19, 22:22
Questo però è anche un gioco finanziato col crowdfunding, quindi soldi dei giocatori che si sono assicurati una copia Steam o GOG (non ricordo per PP, ma l'opzione senza DRM c'è sempre in questi progetti) e ora invece si fanno dare la mazzetta da Epic per l'esclusività per un anno.
Boh, io non partivo neanche prevenuto verso Epic, però stanno facendo di tutto per rendersi odiosi, nel frattempo il loro client a quanto si legge rimane una merda che è anni indietro non solo a Steam ma a tutta la concorrenza. Finché non sistemano e migliorano i loro servizi, io comprendo benissimo chi preferisce aspettare e prenderlo su Steam, magari pure scontato, anzi probabilmente è quello che farò anch'io.

Quoto tutto.
Inizialmente ero a favore della concorrenza verso Steam da parte di Epic, ma la tattica che stanno attuando è anti-consumer e si stanno facendo odiare.
Poi il servizio che offrono è ridicolo, non si meritano un centesimo.

von right
13-03-19, 09:35
Bon, un gioco in meno da prendere :asd:
Madonna che idioti.

LordOrion
13-03-19, 11:27
Bon, un gioco in meno da prendere :asd:
Madonna che idioti.

/this.
Ci sono gia' fin troppi store.

wesgard
13-03-19, 12:10
Il problema non sono i troppi store. Un client in più sul PC dubito faccia la differenza. Non è che deve rimanere sempre attivo. Poi adesso sono usciti ottimi programmi che integrano tutti i giochi dei vari store se si vuole avere una carrellata di tutti i giochi posseduti.

Il problema è che (al netto del fatto che il client è giovane ed acerbo) non sembrano fare nulla per migliorarlo ma stanno puntando tutto sulle esclusive. Ora il vantaggio per i dev pare palese (anche se mi chiedo se ci possano essere minori vendite) ma per noi utenti non ci sono vantaggi solo svantaggi.

Ora sono curioso di capire che farà steam.

La Cosa incomincia a farsi noiosa a livello d'immagine. Economicamente dubito sia un problema.

Tornando IT ammetto di non aver guardato il video ma ai backer danno la versione steam e/o gog o ti obbligano a passare a Epic? Nel caso è una porcata.

LordOrion
13-03-19, 12:14
Ora sono curioso di capire che farà steam.

La Cosa incomincia a farsi noiosa a livello d'immagine. Economicamente dubito sia un problema.


Ora no, ma alla lunga...

Steam IMHO puo'/deve fare 2 cose:

1) Ridurre la fetta di guadagno che prende dalle vendite dal suo store per almeno allinearla a quella di Epic (cosa che e' la principale attrattiva di questo store per i publisher).
2) Cambaire l'accordo con i publisher, in modo da includere penali enormi nel caso uno decida di pubblicare in esclusiva su un altro store il gioco dopo averlo messo in prevendita su steam. Questo per lo meno per i titoli futuri.




Tornando IT ammetto di non aver guardato il video ma ai backer danno la versione steam e/o gog o ti obbligano a passare a Epic? Nel caso è una porcata.

La chiave Steam/gog la prendi tra un anno.
Se non ho capito male pero' ti danno quella epic col season pass.

von right
13-03-19, 12:32
Visto il successo delle iniziative di epic direi che steam può dormire sonni tranquilli :asd:

Lars_Rosenberg
13-03-19, 12:43
Steam sta facendo un figurone senza dover fare nulla :asd:
Al momento ci stanno perdendo qualche spicciolo (soprattutto da Metro Exodus) per giochi che non escono sulla loro piattaforma, ma nel lungo termine probabilmente ci guadagneranno :asd:

wesgard
13-03-19, 14:58
La chiave Steam/gog la prendi tra un anno.
Se non ho capito male pero' ti danno quella epic col season pass.

Porcata! Specie per chi lo voleva su GOG. La chiave epic la davo per scontata, ma in effetti non si puo' piu' contare su nulla.

Shog-goth
14-03-19, 05:07
Porcata! Specie per chi lo voleva su GOG. La chiave epic la davo per scontata, ma in effetti non si puo' piu' contare su nulla.

Allora, durante l'AMA sono stati chiariti alcuni punti: la chiave Steam / GOG verrà consegnata gratuitamente ai backer dopo un anno e sarà valida anche per i DLC usciti fino a quel punto, mentre all'uscita si avrà diritto a quella Epic che rimarrà valida anche in seguito. Gli stessi backer avranno diritto ad uno pseudo season pass, che consterà di 3 DLC "corposi", tra cui le missioni sottomarine, senza contare quello della base galleggiante già incluso nel pacchetto base. Apparentemente il launcher Epic non sarà obbligatorio che per il solo download iniziale e gli aggiornamenti, mentre l'eseguibile dovrebbe essere DRM free...

PS La prossima backer build 4 (che nessuno sa dove sia finita) sarà già su Epic e non più sul launcher Xsolla.

von right
14-03-19, 09:22
Fossi un backer chiederei il refund immediato.
Fottesega delle promesse...ad un anno! :facepalm:
Non hanno il senso del ridicolo.
Già le esclusive sono una merda di per sè ma almeno che lo si sappia da subito invece questi cretini di epic continuano a trovare altri cretini che pensano che cambiare idea in corsa sia cosa buona.
Per me devono fallire tutti, epic e chi accetta i suoi soldi.
Per quanto mi riguarda epic store raggiunge m$ store come store di merda da boicottare totalmente, manco la roba gratis ci prendo.

Shin
14-03-19, 12:21
Qui si legge:


All backers up to this point will also STILL receive a Steam or GOG key after the 1 year exclusivity period. The Steam/GOG key will also receive the same 1 year of free DLC which came with the Epic key.

Volendo è quindi possibile mantenere la propria "donazione" ed aspettare semplicemente che tra 12 mesi arrivi la key gog/steam. Se poi si vuole fare il refund per protestare/boicottare (giustamente direi anche se io non sono contro Epic Store, giusto la vicenda Metro è stata imbarazzante) la scelta dello sviluppatore allora non ci sono ovviamente alternative.

LordOrion
14-03-19, 12:52
Qui si legge:... <cut>


... una presa per il culo: "Ti ho promesso la key steam/gog e oh! Te la do (tranquillo!)... Tra un anno.
Nel frattempo prendi la key per epic coso cheeppiummeglio!1!1".

Per altro sarebbe interessante capire di cosa se ne faccia uno della key gog/steam un anno dopo aver avuto quella epic (e con buona probabilita' aver gia' giocato e finito il gioco) :uhm:

IMHO Le alternative razionali sono: o accetti la key epic o chiedi il refund.
Ovviamente loro sperano nella prima opzione, visto che hanno indorato la supposta con ricchi premi e cotillon :asd:

Diciamo che questa e' un altra conferma del fatto che faccio benissimo a non backerare mai nulla: la mia copia di phoenix point restera' a prendere polvere su gli scaffali vertuali per almeno 2/3 anni. Poi magari quando steam o gog la daranno via a 5 euro ci faro' un pensiero.


...giusto la vicenda Metro è stata imbarazzante...

Anche questa e' discretamente imbarazzante, anche se questa volta a fare la figura di palta sono gli sviluppatori.

LordOrion
14-03-19, 13:05
Also:
da verificare, ma pare che se vuoi il refund hai tempo fino al 12 aprile, poi te la prendi 'ngulax :facepalm:

https://pbs.twimg.com/media/D1eu7FPXgAU82qe.png:large

wesgard
14-03-19, 14:47
Io chiedo il rimborso. Scusa buona che tanto questo gioco tic tac. Non è che non posso giocare su Epic store però queste porcate no. Al momento in cui ti ho dato il denaro c'era scritto steam e gog. Ed infatti danno la possibilità di chiedere il rimborso perché altrimenti sai le cause.

Shin
14-03-19, 15:53
Also:
da verificare, ma pare che se vuoi il refund hai tempo fino al 12 aprile, poi te la prendi 'ngulax :facepalm:

https://pbs.twimg.com/media/D1eu7FPXgAU82qe.png:largeSi, confermo che si può chiedere entro e non oltre il 12 aprile. Qui il link del form ufficiale per il refund:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfO26JYsfvrASig8dEVBhlUby8ahM2f-Obk-dnbJ2EKWirhXA/viewform

Sent from Mate 20 Pro

Fenris
14-03-19, 18:18
Phoenix Point will be DRM free, and will run without the Epic Launcher. You can uninstall it after downloading or updating, and the game will run fine. You can even add it to your Steam library manually.
Ah beh,allora utile l'Epic store (nota che a domanda seguente sui mod,visto che non c'è più lo steam workshop,rispondono con un generico "non sappiamo cosa farà epic in futuro,ci adatteremo a fare da noi in caso" ) :asd:

Tra l'altro,tra questa e l'aver detto che con i soldi di Epic posson andare avanti per anni anche facendo il 100% di refund sembra vogliano sfidare la gente a piratare :asd:


Because we are offering refunds to anyone who purchased from the Fig campaign (almost two years ago) until today, we literally can't refund via original payment method because too much has elapsed in many of these cases.
After extensive research and testing of a number of methods (including PayPal), this is the most efficient way for us to process a significant number of refunds to people in many different countries around the world. They have a 9.2 rating with TrustPilot (https://www.trustpilot.com/review/transferwise.com) and we use them ourselves to transfer money to pay studio salaries every month.


If that trustpilot rating is supposed to ensure us stability and trust... why did you guys chose to partner with Epic in the first place, their rating is one of the most atrocious ones on the same website you just cited (https://www.trustpilot.com/review/www.epicgames.com)

Owned level:9001 :asd3:

wesgard
14-03-19, 18:40
Guarda lasciamo stare. Vabbè noi leggeremo tutte le cose con malizia ma praticamente hanno detto ai backer che gli hanno dato il pane fino ad ora: abbiamo trovato di meglio andare pure a Cag..

Shog-goth
14-03-19, 20:58
Guarda lasciamo stare. Vabbè noi leggeremo tutte le cose con malizia ma praticamente hanno detto ai backer che gli hanno dato il pane fino ad ora: abbiamo trovato di meglio andare pure a Cag..

Praticamente è così, infatti concordo totalmente con questo post su Reddit:

I think what makes this particularly galling is how they basically used us backers for an interest-free loan, they took our money, developed to the point where it was mature enough to attract external investors, then totally changed the game plan and fully expect us to withdraw our cash, since they're now out of the high-risk phase of the project that nobody but us actual fans would back and have a mature product that's been guaranteed external funding.

They conned us into lending them the money, and manoeuvred it so we'd be sitting on the bill if the development project failed. For a game that sold itself based on community involvement, with backer builds and all, this is just awful.

Gollop ha risposto quanto segue:

For those backers who are upset by our switch of delivery platform, we are truly sorry.

It was not our intention to scam anyone. The best we can do is offer compensation in the form of free extra content, which we will deliver throughout the launch year. This will include at least three major DLC packs. They will also receive a Steam key or GOG key, in addition to their Epic key, at the end of the exclusivity period. If they are not happy with this, we will give a full refund.

Traduzione: "Non volevamo fregare nessuno, ma era un'offerta 'che non si poteva rifiutare' e l'abbiamo fatto. Scusateci...ma anche no". :asd:

In ogni caso, dopo averci riflettuto, non chiederò il rimborso e per due motivi: il primo è che bisogna fornire ad un provider esterno i propri dati bancari (non ci penso nemmeno) ed il secondo che, nonostante la gestione schizofrenica e dilettantistica della community, i cambi di direzione artistica, le bugie e quant'altro, il gioco sembra comunque promettere bene (l'ultima BB mi ha positivamente colpito) e la voglia di giocare ad un 'nuovo X-COM' è troppo forte per lasciar cadere la speranza, arrivati a questo punto. Diciamo che sono pronto a scommetterci i 40 euro investiti, e per quanto riguarda Epic creerò un account 'farlocco' e lo userò solo per PP fino alla chiave GOG e poi solo per i giochi gratis...

Fenris
14-03-19, 21:06
Note che il "Era un offerta che non potevamo rifiutare" manco vale,in un altro post specifica che son stati loro a proporsi ad Epic

Shog-goth
14-03-19, 21:20
Note che il "Era un offerta che non potevamo rifiutare" manco vale,in un altro post specifica che son stati loro a proporsi ad Epic

Beh, loro si saranno anche proposti ma se la cifra offerta da Epic non fosse stata così allettante (immagino qualche milioncino) avrebbero potuto rifiutare. Tra l'altro tutto questo mi ricorda anche un altro genere di contrattazione, che per analogia non è nemmeno tanto lontana da questa... :asd:

LordOrion
14-03-19, 21:55
Note che il "Era un offerta che non potevamo rifiutare" manco vale,in un altro post specifica che son stati loro a proporsi ad Epic

Imho è bastato il 10% in meno di tassa rispetto a steam.


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Shog-goth
14-03-19, 22:06
Imho è bastato il 10% in meno di tassa rispetto a steam.

Epic trattiene il 12% rispetto al 30% di Steam, quindi è il 18% in meno. Comunque non credo che sia solo questo, quanto piuttosto la sicurezza finanziaria garantita per (parole loro) mandare avanti lo studio senza problemi per anni. Chissà quindi di che cifra stiamo parlando, comunque certamente diversi milioni secondo me...

wesgard
14-03-19, 23:37
Epic trattiene il 12% rispetto al 30% di Steam, quindi è il 18% in meno. Comunque non credo che sia solo questo, quanto piuttosto la sicurezza finanziaria garantita per (parole loro) mandare avanti lo studio senza problemi per anni. Chissà quindi di che cifra stiamo parlando, comunque certamente diversi milioni secondo me...

Si stiamo andando OT, ma a questo punto e' chiaro che epic non solo offre condizioni piu' vantaggiose ma paga proprio le esclusive temporali.
Immagino che in futuro tantissimi indie diventeranno esclusive. Per questi piccoli team pochi milioni fanno la differenza. Sto' guardando adesso una statistica e fortnite fa 318 milioni al mese (dato di maggio 2018 ) :wtf:

Fenris
14-03-19, 23:49
Chissà quindi di che cifra stiamo parlando, comunque certamente diversi milioni secondo me...
Han detto che anche se tutti facessero refund sarebbero in nero per anni con i soldi che gli han dato

Se non ho capito male,han fatto 2M$ di crowdfunding

La matematica, stando conservativi, si fa velocemente :asd:

Shog-goth
15-03-19, 01:08
Si stiamo andando OT, ma a questo punto e' chiaro che epic non solo offre condizioni piu' vantaggiose ma paga proprio le esclusive temporali.
Immagino che in futuro tantissimi indie diventeranno esclusive. Per questi piccoli team pochi milioni fanno la differenza. Sto' guardando adesso una statistica e fortnite fa 318 milioni al mese (dato di maggio 2018 ) :wtf:
Mala tempora currunt sed peiora parantur.


Han detto che anche se tutti facessero refund sarebbero in nero per anni con i soldi che gli han dato

Se non ho capito male,han fatto 2M$ di crowdfunding

La matematica, stando conservativi, si fa velocemente :asd:
Infatti, 2.5M di crowdfunding/preorder ed uno studio con 30 sviluppatori in Bulgaria, i cui costi sono 1/3 degli USA (quindi, più o meno, 1M all'anno). Almeno 5/6 milioni, a mio parere, e credo di essere conservativo...

LordOrion
15-03-19, 10:59
Epic trattiene il 12% rispetto al 30% di Steam, quindi è il 18% in meno. Comunque non credo che sia solo questo, quanto piuttosto la sicurezza finanziaria garantita per (parole loro) mandare avanti lo studio senza problemi per anni. Chissà quindi di che cifra stiamo parlando, comunque certamente diversi milioni secondo me...

credevo di aver letto il 20% vs il 30% di steam.
A maggior ragione allora :sisi:

wesgard
15-03-19, 13:07
credevo di aver letto il 20% vs il 30% di steam.
A maggior ragione allora :sisi:Decisamente AI DEV conviene. I grossi per la maggior percentuale sulle vendite, ai piccoli per la mancia che Epic può elargire senza problemi grazie a Fortnite.

Shog-goth
15-03-19, 13:26
Decisamente AI DEV conviene. I grossi per la maggior percentuale sulle vendite, ai piccoli per la mancia che Epic può elargire senza problemi grazie a Fortnite.

Diciamo che conviene se Epic elargisce la "mancia", altrimenti il 12% di (pressapoco) zero è sempre zero, e credo che le stime di vendita su quello store attualmente possano considerarsi quelle... :asd:

Shin
15-03-19, 15:44
Non disperate, tra 6 mesi (forse) ci saranno tutte le funzionalità di Steam!

https://i.imgur.com/TO5Wxlo.jpg

Shog-goth
15-03-19, 15:52
Non disperate, tra 6 mesi (forse) ci saranno tutte le funzionalità di Steam!
Non dispero di certo, proprio oggi ho creato un account Epic con una mail che uso da sempre per questo genere di operazioni in 'incognito' e lo userò solo per scaricare il gioco e basta, senza lasciarlo aprire in background, fino a quando non riceverò la chiave GOG dopodiché sayonara...

PS comunque è risultato che la mia mail 'farlocca' era già associata ad un account di un tale thailandese, non voglio neanche pensare a cosa stiano combinando in Epic. Mah.

Shog-goth
16-03-19, 22:18
Riassunto delle puntate precedenti:


Here is a comprehensive list of what we are offering backers at launch and for the first year of updates.

You will receive a Steam key or gog key in addition to an Epic store key, after the period of exclusivity. You can do what you like with these keys.

The steam/gog key will be a special edition that includes at least 3 major DLC packs released in the first year. Backers who stick with Epic will get this DLC as it is released. Again, you can do what you like with these keys - selll them, use them or donate them.

We are not asking you to support Epic’s business strategy, or the idea of exclusivity. You have already bought the game from us, so none of your money goes to Epic. You will never have to actually buy anything from the Epic store or support it in any way.

Phoenix Point will be DRM free on Epic and can be played offline. You can uninstall the Epic launcher and manually add Phoenix Point to your Steam library and run it from there. Some Steam features, such as Steam Link with controller support will work fine. You will, however, need to use the Epix launcher for patches and updates.

We will be supporting cloud saves and achievements on the Epic store, which are precisely the same features that we would be supporting on Steam.

The Epic deal will certainly make Phoenix Point a better game at no extra cost to backers. We are pouring everything we can into development, ready for launch in September. We have expanded the team to 55 developers and we are securing outsourcing contracts to put more content and polish into the initial release. All of us at Snapshot are committed to making the game as great as it can be.

And it won’t stop with the initial launch. We have invested a lot in the Phoenix Point universe and game code, so that we can build on it continuously, adding new content for backers for free for a whole extra year.

Backers with the digital luxury edition or above, or platinum edition or above, will get the Alien Living Weapons and Chitin Armour packs. These will be exclusive to backers, then availalbe 3 months after launch as a paid upgrade pack for everybody. This is a special backer item, and not part of the major DLC schedule. We have already made these items, and they will be available at launch, or shortly after, for backers who ordered them.

The two stretch goals from the fig campaign - sea bases and underwater missions - will form the basis of the first 2 DLC packs. There will be at least 1 more major DLC pack during the launch year, plus a number of free updates for all players.

All backers have been contacted by email explaining the situation and full refunds have been offered for anybody who is not happy. We are expediting all refund requests as quickly as we can.

Fenris
17-03-19, 14:07
We are not asking you to support Epic’s business strategy, or the idea of exclusivity.
Mi chiedo se prender per il culo sia diventata la moda.

wesgard
17-03-19, 16:32
Backers with the digital luxury edition or above, or platinum edition or above, will get the Alien Living Weapons and Chitin Armour packs. These will be exclusive to backers, then availalbe 3 months after launch as a paid upgrade pack for everybody.

Anche questa non scherza. Tu sei un backer che ha pagato tanto quindi ti diamo una cosa in ESCLUSIVA che dopo tre mesi la possono avere tutti. Ho appena controllato ed ovviamente nella campagna originale di fig si parlava di ESCLUSIVE.. non ESCLUSIVE TEMPORALI

abaper
19-03-19, 07:11
Io chiederei il rimborso.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shin
27-03-19, 20:39
Anche se l'80% degli iscritti ha chiesto il refund segnalo, per la cronaca, l'uscita della backer build 4 nella serata di domani.

Sent from Mate 20 Pro

Shog-goth
28-03-19, 04:47
Arrivata la chiave Epic:

https://i.imgur.com/mwNLxsj.jpg

https://phoenixpoint.info/blog/2019/3/26/backer-build-four

LordOrion
28-03-19, 10:21
Anche se l'80% degli iscritti ha chiesto il refund segnalo, per la cronaca, l'uscita della backer build 4 nella serata di domani.

Sent from Mate 20 Pro

Solo l'80% ?
Si poteva fare di piu' e di meglio :snob:

Kargan
29-03-19, 08:25
Altra occasione sprecata, in attesa di Xenonauts 2 che ci risolleverà (speriamo).

Lars_Rosenberg
31-03-19, 11:23
Altra occasione sprecata, in attesa di Xenonauts 2 che ci risolleverà (speriamo).

Su Steam dice "Data di disponibilità: Marzo 2019".
Quindi o esce entro stasera o stanno mentendo :asd:

Shog-goth
01-04-19, 01:09
Su Steam dice "Data di disponibilità: Marzo 2019".
Quindi o esce entro stasera o stanno mentendo :asd:

Visto lo stato in cui versa la BB4, direi che è più probabile Marzo 2020 o anche più tardi... :asd:

wesgard
01-04-19, 12:04
Visto lo stato in cui versa la BB4, direi che è più probabile Marzo 2020 o anche più tardi... :asd:Ottimo non si smentisce mai :ASD: anche xcom è uscito solo perché microprose prese il controllo del progetto ad un certo punto. Lo ha raccontato lui.

Shog-goth
02-04-19, 00:46
Ottimo non si smentisce mai :ASD: anche xcom è uscito solo perché microprose prese il controllo del progetto ad un certo punto. Lo ha raccontato lui.

Sono indietro in maniera imbarazzante, forse ci sono 1/3 delle feature promesse ma comunque raffazzonate alla bell'e meglio. Alla fine ci arriveranno, ma quando e come a questo punto non lo so proprio.

La cosa peggiore di tutto è la paletta dei colori: è tutto grigio ed arancio e gli sfondi si confondono coi personaggi finendo per non distinguere più gli uni dagli altri, tralascio l'interfaccia utente che ad ogni iterazione deventa sempre più cervellotica e caotica. L'unico aspetto realmente positivo è la parte tattica, che ha molto più a che vedere con l'originale che con quello Firaxis.

Per ora rimandato a settembre...di quale anno? :asd:

Shin
11-06-19, 00:19
Ufficializzata la data di uscita, è il 3 settembre 2019. Se erano parecchio indietro come si diceva... venderanno al pubblico una beta o quasi?

https://gematsu.com/2019/06/phoenix-point-launches-september-3

Sent from Mate 20 Pro

Shog-goth
11-06-19, 01:42
Ufficializzata la data di uscita, è il 3 settembre 2019. Se erano parecchio indietro come si diceva... venderanno al pubblico una beta o quasi?

https://gematsu.com/2019/06/phoenix-point-launches-september-3

Sent from Mate 20 Pro

Non ho parole, guarda. L'ultima backers build rappresenta al massimo il 30% del gioco completo, ed in forma molto rozza. Come vogliano far credere di riuscire a passare dalla pre-alpha attuale alla release in meno di tre mesi mi sbalordisce, al massimo potrebbe essere un early access, perché qui ci vuole almeno un altro intero anno di sviluppo...

wesgard
11-06-19, 09:47
Quoto Shog. L'ultima release non era neppure una beta tecnicamente parlando in quanto mancavano ancora un gozzillione di feature fondamentali (come ammesso anche da loro). Cazzus mancavano ancora intere fazioni LOL. Cioè non eravamo neppure lontanamnete nella fase di ottimizzazione/bilanciamento/bugs hunting. Non ho idea di come pensino di uscire a settembre.

Shog-goth
11-06-19, 17:01
Quoto Shog. L'ultima release non era neppure una beta tecnicamente parlando in quanto mancavano ancora un gozzillione di feature fondamentali (come ammesso anche da loro). Cazzus mancavano ancora intere fazioni LOL. Cioè non eravamo neppure lontanamnete nella fase di ottimizzazione/bilanciamento/bugs hunting. Non ho idea di come pensino di uscire a settembre.

Sono sinceramente basito. Gollop ha "tradito" praticamente tutte le aspettative e, in aggiunta, ha trattato tutti coloro che hanno creduto in lui, sostenendo da principio il crowdfunding, come scendiletto lasciandoli a margine di qualunque decisione sugli aspetti più importanti e votandosi alla causa console/Microsoft/Epic. Onestamente, uno schifo proprio, ed in più il gioco rischia di non essere per nulla all'altezza della sua eredità.

Tornassi indietro, mi guarderei bene dal backerare di nuovo il progetto...

LordOrion
11-06-19, 21:40
Sbaglio o dopo l'annuncio del passaggio a epic avevano avuto un altissima percentuale di richieste di refund?


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

wesgard
12-06-19, 09:31
Sbaglio o dopo l'annuncio del passaggio a epic avevano avuto un altissima percentuale di richieste di refund?


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Yep,

ora non ho seguito i dettagli (tanto quando/se sara' giocabile l'anno di esclusiva sara' finito da un pezzo), ma dovrebbero evere ridato indietro i soldi.
Pero' avevano usato un sistema macchiavellico per cui si dovevano dare un sacco di dati personali e la gente si era incazzata,

Rumors quasi certi dicono che Epic gli ha dato abbastanza soldi per rimanere a galla per anni (5?) pur ridando indietro tutti i soldi di kickstarter. SI paral di cifre spropositate per un gioco cosi' di nicchia.

Shog-goth
12-06-19, 14:50
Si parlava di 2,25 milioni di dollari:

https://www.pcgamer.com/phoenix-points-epic-store-exclusivity-deal-is-worth-dollar225-million-says-fig-investor/

Una discreta cifretta, per uno studio di piccole dimensioni con sede in Bulgaria e costi di sviluppo pari ad un terzo di quelli degli USA...

wesgard
15-06-19, 19:52
LOL sara' anche nel game pass per PC fin da subito e quindi sul microsoft store.
Altra inculata per i backers.

A questo punto i lmessaggio e' chiaro: faccio piu' soldi possibile PRIMA della release e scappo. Si deve essere accorto che il gioco e' una cagata.

Shog-goth
20-06-19, 02:55
https://www.youtube.com/watch?v=l_CU3-gWQxo

wesgard
20-06-19, 10:21
Qual'e' la tua impressione? Io non sono molto fiducioso.

Shin
20-06-19, 12:18
Non sembra male dal video, dai!

Lars_Rosenberg
20-06-19, 12:34
Tanto esce su Game Pass, lo proverò direttamente gratis :snob:

Shog-goth
20-06-19, 14:55
Qual'e' la tua impressione? Io non sono molto fiducioso.

Visto che lorsignori non si degnano di rilasciare, come sarebbe invece corretto, delle backers build costantemente aggiornate ma lasciano passare mesi tra l'una e l'altra, dal solo video posso solo dire che pare estremamente banale e derivativo. E' tutto già visto, non c'è un solo elemento originale od una meccanica particolare che possa entusiasmare e, in definitiva, mi sembra pure terribilmente noioso e piatto. Stendo un velo pietoso sulla direzione artistica, talmente "incolore" rispetto a quella prospettata durante il crowdfunding, da risultare forse l'aspetto più "offensivo" tra tutte le pr(e/o)messe mancate.

E questi sono i pregi... :asd:

Ganymede
29-07-19, 22:15
Scopro solo ora che il gioco è stato posticipato di nuovo, rilascio previsto a dicembre 2019
https://forums.snapshotgames.com/t/backer-build-5-and-release-date-update/3843?utm_source=facebook&utm_medium=paidsocial&utm_campaign=Post+Autoboost+v5
LOL

Shog-goth
30-07-19, 01:41
Scopro solo ora che il gioco è stato posticipato di nuovo, rilascio previsto a dicembre 2019
https://forums.snapshotgames.com/t/backer-build-5-and-release-date-update/3843?utm_source=facebook&utm_medium=paidsocial&utm_campaign=Post+Autoboost+v5
LOL

Non ho più parole, davvero. Non mi aspettavo una simile debacle da un veterano come Gollop, ed il peggio è che tre mesi non sono nulla perché come minimo avrebbero bisogno ancora di un anno da ora, per riuscire ad implementare (seriamente) le feature promesse durante il crowdfunding. Vedremo questa BB5 cosa proporrà di nuovo e se finalmente si potrà vedere qualcosa di concreto (perché finora imho è stato solo fumo negli occhi), ma non tratterrei il respiro nel frattempo...

Lars_Rosenberg
30-07-19, 05:53
Coi soldi che gli ha dato epic dovrebbero raddoppiare gli sviluppatori e finire in tempo.

Shin
30-07-19, 08:16
Scopro solo ora che il gioco è stato posticipato di nuovo, rilascio previsto a dicembre 2019
https://forums.snapshotgames.com/t/backer-build-5-and-release-date-update/3843?utm_source=facebook&utm_medium=paidsocial&utm_campaign=Post+Autoboost+v5
LOLAhahah che pagliacci. La finestra di settembre era davvero troppo affrettata, ci avevate preso. A questo punto mi aspetto un altro rinvio al 2020 lol

Sent from Mate 20 Pro

Ganymede
30-07-19, 12:43
Ahahah che pagliacci. La finestra di settembre era davvero troppo affrettata, ci avevate preso. A questo punto mi aspetto un altro rinvio al 2020 lol

Sent from Mate 20 ProConcordo, probabile che slittino ancora l'uscita scommetto verso giugno 2020

wesgard
30-07-19, 15:46
Siccome non rilasciano nulla non possiamo sapere. Ma l'ultima volta che si è visto qualcosa erano ancora in alpha. Ma ne senso che mancavano intere fazioni. Ora ogni fazione ha meccaniche proprie (almeno dovrebbero) che quindi vanno seriamente bilanciate in beta. Qui ci vorrebbero anni lol.

Cmq come già detto era successo lo stesso con il primo xcom tanto che microprose gli aveva di fatto tolto il controllo del progetto.

Shog-goth
30-07-19, 21:27
Siccome non rilasciano nulla non possiamo sapere. Ma l'ultima volta che si è visto qualcosa erano ancora in alpha. Ma ne senso che mancavano intere fazioni. Ora ogni fazione ha meccaniche proprie (almeno dovrebbero) che quindi vanno seriamente bilanciate in beta. Qui ci vorrebbero anni lol.

Cmq come già detto era successo lo stesso con il primo xcom tanto che microprose gli aveva di fatto tolto il controllo del progetto.
Peggio, non erano in alpha ma ancora in pre-alpha! Ci rendiamo conto? E nemmeno la BB5 sarà una beta, quindi con che coraggio pensano di far credere (nonostante il rinvio) che il gioco sarà pronto (inteso come 1.0 con tutte le feature previste in origine) per dicembre? Ma tanto ormai il (i, in realtà c'è anche l'accordo con M$, oltre che con Epic) jolly li hanno pescati tutti dal mazzo e senza produrre nulla di realmente concreto, quindi in definitiva se ne fregano tanto ormai peggio di così la reputazione, almeno con chi credeva in loro come il sottoscritto, non possono giocarsela. Well played, mr. Gollop... :sisi:

Shog-goth
30-07-19, 21:49
Il solito refrain dei fanboy che leggo in giro per la rete mi fa veramente ridere: "cosa volete che siano 3 mesi di ritardo, dopo 22 anni di attesa?". Bravi, peccato che di tre mesi in tre mesi ormai quanto è passato? Originariamente l'uscita era prevista Q2 2017, LOL, sembra un film di Totò:


https://www.youtube.com/watch?v=vRffjdc_T0Q

:asd:

wesgard
31-07-19, 09:49
Peggio, non erano in alpha ma ancora in pre-alpha! Ci rendiamo conto? E nemmeno la BB5 sarà una beta, quindi con che coraggio pensano di far credere (nonostante il rinvio) che il gioco sarà pronto (inteso come 1.0 con tutte le feature previste in origine) per dicembre? Ma tanto ormai il (i, in realtà c'è anche l'accordo con M$, oltre che con Epic) jolly li hanno pescati tutti dal mazzo e senza produrre nulla di realmente concreto, quindi in definitiva se ne fregano tanto ormai peggio di così la reputazione, almeno con chi credeva in loro come il sottoscritto, non possono giocarsela. Well played, mr. Gollop... :sisi:Assolutamente. Ormai siamo al paradosso che con un gioco ancora in stato embrionale abbiano fatto più soldi che con il prodotto in vendita. [emoji1787]
Già l'accordo con Epic era faraonico per gli standard di un gioco così di nicchia, aggiungi anche il game pass...

Adesso non hanno molte scuse (a meno di vincoli temporali con Epic e/ms) e dovrebbero fare un bel gioco a costo.di posticiparlo di altri 12 mesi.

Cmq mr G fa schifo come direttore dei lavori. Ha cannato costi e tempistiche in modo clamoroso. Od ha mentito spudoratamente ai backer (ipotesi più plausibile).

Shog-goth
31-07-19, 17:10
Cmq mr G fa schifo come direttore dei lavori. Ha cannato costi e tempistiche in modo clamoroso. Od ha mentito spudoratamente ai backer (ipotesi più plausibile).
Questa volta (a differenza dell'originale, come correttamente sottolineavi tu nel precedente intervento) non credo che abbia "sbagliato" i tempi, o meglio non solo. Qui non siamo in presenza del classico "feature creep", dato che in realtà di feature ne mancano parecchio piuttosto che essere in sovrabbondanza, ma di un incastro (ritengo più fortuito che altro, ma sfruttato senza remora alcuna) di occasioni che ha permesso a Gollop, rimangiandosi una dopo l'altra (e dall'inizio, praticamente) tutte le pr(e/o)messe fatte ai backers di raggranellare un interessante gruzzoletto, ricordando sempre che le base delle operazioni è in Bulgaria, senza praticamente sforzo alcuno. Spero per lui che le cose finiscano per andare bene (anche se personalmente per come si sono messe le cose l'interesse verso PP ormai sta a zero), perché non credo che avrà ancora credibilità di vendere in futuro verso chi ha creduto in lui...

Ganymede
31-07-19, 18:27
Il solito refrain dei fanboy che leggo in giro per la rete mi fa veramente ridere: "cosa volete che siano 3 mesi di ritardo, dopo 22 anni di attesa?". Bravi, peccato che di tre mesi in tre mesi ormai quanto è passato? Originariamente l'uscita era prevista Q2 2017, LOL, sembra un film di Totò:


https://www.youtube.com/watch?v=vRffjdc_T0Q

:asd:
Ad essere totalmente onesti concordo con i fan che dicono sia preferibile aspettare e avere il miglior prodotto possibile invece di avere un lancio affrettato come troppe volte abbiamo visto in questi anni. Capisco invece la frustrazione dei backer che hanno già pagato il gioco e vengono di volta in volta presi in giro.
A questo punto posso solo dire speriamo bene :asd:

Shog-goth
31-07-19, 18:38
Ad essere totalmente onesti concordo con i fan che dicono sia preferibile aspettare e avere il miglior prodotto possibile invece di avere un lancio affrettato come troppe volte abbiamo visto in questi anni. Capisco invece la frustrazione dei backer che hanno già pagato il gioco e vengono di volta in volta presi in giro.
A questo punto posso solo dire speriamo bene :asd:

Non contesto affatto il principio del "meglio aspettare che avere un gioco incompleto", anzi direi proprio che sono anch'io della stessa parrocchia. Il problema è "giurare e spergiurare" che tutto è sotto controllo ed i tempi sono assolutamente rispettati, che il tempo aggiuntivo "serve solo a rifinire il gioco", quando è palese che si e no lo stesso è completo (per modo di dire) forse per 1/3 delle feature previste. Mettici il tempo che ci vuole, ma non prendere in giro la gente con queste affermazioni indifendibili e palesemente false...


PS: e comunque non sono 3 mesi, ma ormai 2 anni di ritardo rispetto alle intenzioni iniziali (che, come tutte le altre, se le è portate via il vento).

Shog-goth
31-08-19, 09:29
Backer Build 5 prevista per il 3 Settembre:

https://phoenixpoint.info/blog/2019/8/28/backer-build-5

https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567184809021-6DZ1JU8UGD3B35RF8L3U/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/tut2.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567185145977-ZZAQWCL0I94LJ0RYFTTO/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/base+1.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567185256904-QJ6GM6QX5KNWA154N67Y/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/base+2.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567185511989-M2ZZUI7N6HCA6917WGG7/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/personnel.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567185718466-1YCMM4TGOPQCD42OOB98/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/inventory.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567186034753-4JMOVKTGC2ER2K6254PW/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/research.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567186164822-ZEZIJXLFHHIW5Z3N4KDB/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/manufacturing.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567186502767-T694S80GES38RK95IXFN/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/diplo.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567186598808-RT2G25HCVPGPKNDZJK9N/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/haven.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567188034625-HM3QWWQ9OIP3FNGM1ABK/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/Tac+UI.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567188137174-ISYLS03ORD1EAIRQA6U6/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/night.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567188205101-5245MF7973QBMK4U5B53/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/detail.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567188270369-4ODDY9AN5GE5O176LJLE/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/temple.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567188307220-68PM7TDLKH3FSMS2CA1O/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/Syn.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567188400277-GO8J694GH426CBX4Y6LU/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/soldier+info.jpg?format=1500w
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/595875e44f14bc66ff1ac2bd/1567188508981-V3RPMYMI6GZE6MOLJKBQ/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNvT88LknE-K9M4pGNO0Iqd7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUq MSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqp eNLcJ80NK65_fV7S1USOFn4xF8vTWDNAUBm5ducQhX-V3oVjSmr829Rco4W2Uo49ZdOtO_QXox0_W7i2zEA/enemy.jpg?format=1500w

Ganymede
02-09-19, 09:40
Oh, finalmente il gioco inizia a sembrare strutturato

Shog-goth
02-09-19, 10:00
Oh, finalmente il gioco inizia a sembrare strutturato

Vero, però certi aspetti sono imho inaccettabili: ad esempio la base "a screenshot" invece che con una visione complessiva dall'alto come, ad esempio, nell'originale X-Com. In più il tutto mi pare davvero troppo scarno e dozzinale, sembrano schermate realizzate in "visual basic" da un dilettante...

Shin
02-09-19, 12:02
Oh, finalmente il gioco inizia a sembrare strutturato

Dai, tra un annetto avranno rifinito tutto :D

Shog-goth
02-09-19, 12:15
Dai, tra un annetto avranno rifinito tutto :D

Per quanto comunque distante, nei temi e nella direzione artistica, dalla visione originale credo anch'io che il gioco sarà finito, quando con finito intendo comprensivo di tutte le feature promesse, solamente quando diventerà disponibile su Steam/GOG e cioè per fine 2020. Adesso proprio non ci siamo, e tre mesi non possono cambiare nulla di sostanziale in tal senso...

EddieTheHead
02-09-19, 12:24
per curiosità, cosa è cambiato da quanto inizialmente detto nel kickstarter? :uhm:

Shog-goth
02-09-19, 14:46
per curiosità, cosa è cambiato da quanto inizialmente detto nel kickstarter? :uhm:

Principalmente le fonti del disappunto sono queste:



ritardo eccessivo sui tempi previsti, non giustificato da uno sviluppo aggiuntivo ma (quasi certamente) da una direzione approssimativa del progetto.


cambio radicale della visione artistica, da una matura e disturbante alla Cosa, ad una sci-fi banale e generica alla "Buzz Lightyear".


"tradimento" rispetto alla promessa iniziale di "only PC" con "inchino" a M$ e conseguente riorganizzazione della UI per accomodarsi al controller/TV e semplificazione generale dell'esperienza complessiva pro-console.


passaggio repentino all'esclusività "Epic" e conseguente "shitstorm".


feature non ancora accennate a tre mesi dall'uscita ed alcune molto importanti completamente assenti alla release (Behemoth, ad esempio).


gestione della comunicazione coi backer che definire patetica è un eufemismo.

Shog-goth
02-09-19, 17:34
https://www.youtube.com/watch?v=oVvlq7GqRIQ

Shog-goth
03-09-19, 18:49
https://www.youtube.com/watch?v=YqUCx5gOMV0


https://www.youtube.com/watch?time_continue=5&v=LAaIQjLtC6o

Shog-goth
05-09-19, 20:48
Ho voluto prendermi un po' di tempo per provare qualche ora la nuova build ed esprimere un giudizio il più possibile ponderato sulla stessa. Che dire? A differenza di quelle precedenti, il fatto di avere a disposizione tutte le meccaniche più rilevanti ancora mancanti (ricerca, crafting e gestione della base) ha migliorato di molto la percezione del gioco che ora, ovviamente, risulta più organico e consistente, nonostante la grande quantità ancora presente di placeholder.

Fermo restando che aborro, ma ormai è cosa nota da sempre, la virata "pop" nella direzione artistica, rispetto a quella "lovecraftiana" ed apocalittica originaria, adesso guardo con un po' più di fiducia al risultato finale perché, nonostante tutto, una "scintilla" del miglior Gollop c'è, e di questi tempi non è poco. Il vero grosso problema è che di lavoro c'è ancora tanto da fare (per me è ancora una Alpha) e per dicembre non sarà mai (e sottolineo il mai) pronto per come è stato preventivato quindi, a meno di un ennesimo rinvio, diverse feature saranno assenti o pesantemente limitate.

Insomma, il gioco "finito" lo avremo per quando uscirà su Steam/GOG...

Manituana
05-09-19, 22:35
A tuo parere le scintille in cosa consistono, di preciso?

Shog-goth
06-09-19, 01:33
A tuo parere le scintille in cosa consistono, di preciso?

E' una sensazione generale che pervade il gioco e che ricorda (a sprazzi) l'originale X-Com, soprattutto riguardo al gameplay emergente che, nonostante si sia ben lontani dal ritenere concluso il lavoro, già in queste poche ore mi ha messo di fronte situazioni inattese ed impreviste che da tempo ormai si erano perse nella semplificazione "semplicistica" delle meccaniche negli ultimi anni (sì, XCOM, sto guardando te!). Sbagliare una mossa non è una condanna, anzi a volte apre strade alternative che non erano state considerate, ed un colpo non andato a segno può comunque condurre ad un esito positivo, distruggendo ad esempio una copertura ed esponendo l'alieno appostato dietro e non ancora visibile. I nemici "umani" mostrano una discreta intelligenza, si curano l'un l'altro, ripiegano, cercano di aggirare e non rimangono esposti in bella vista a farsi bersagliare, e le mutazioni sembrano funzionare dato che, dopo qualche missione, hanno cominciato a presentarsi nemici in grado di colpire da lontano e bombardare, in risposta alla mia usuale tattica di restare a distanza e coperto...

Kargan
06-09-19, 14:40
Senza i Punti Azione sembra l'ennesimo clone del gioco Firaxis. Era la Features FONDAMENTALE
per fare un vero seguito spirituale (oltre che ridare la giusta profondità tattica nel genere) del mitico UFO,
e questo a prescindere dalle altre implementazioni.
Rimarrà l'ennesimo prodotto facilmente dimenticabile, ed è un vero peccato.
Poi lo giocheremo e lo proveremo (scontato ovvio), vista la penuria del genere, ma nulla più.


PS: Tra l'altro quando sparano fanno la raffica breve, cioè sparano sempre i 3 colpi, proprio come
X-Com della Firaxis, dove non esistono le modalità di fuoco diverso.
Ma almeno fargli sparare un solo colpo per non copiare anche questo no è? Mah.

Shog-goth
06-09-19, 18:03
Senza i Punti Azione sembra l'ennesimo clone del gioco Firaxis. Era la Features FONDAMENTALE.
Qui però abbiamo un sistema ibrido che si avvicina molto più alle TU che ai 2AP. Che poi abbiamo voluto "prendere ispirazione" su molti aspetti da Firaxis è innegabile, ma prima di relegarlo a mero clone aspetterei perché la sensazione è che, alla fine, potremo comunque avere tra le mani qualcosa di più. Purtroppo un emulo dell'originale, degno realmente di un'eredità così importante, penso che lo vedremo molto difficilmente ma questo PP può forse ritagliarsi uno spazio suo nel genere...

Firephoenix
08-09-19, 20:49
E' una sensazione generale che pervade il gioco e che ricorda (a sprazzi) l'originale X-Com, soprattutto riguardo al gameplay emergente che, nonostante si sia ben lontani dal ritenere concluso il lavoro, già in queste poche ore mi ha messo di fronte situazioni inattese ed impreviste che da tempo ormai si erano perse nella semplificazione "semplicistica" delle meccaniche negli ultimi anni (sì, XCOM, sto guardando te!). Sbagliare una mossa non è una condanna, anzi a volte apre strade alternative che non erano state considerate, ed un colpo non andato a segno può comunque condurre ad un esito positivo, distruggendo ad esempio una copertura ed esponendo l'alieno appostato dietro e non ancora visibile. I nemici "umani" mostrano una discreta intelligenza, si curano l'un l'altro, ripiegano, cercano di aggirare e non rimangono esposti in bella vista a farsi bersagliare, e le mutazioni sembrano funzionare dato che, dopo qualche missione, hanno cominciato a presentarsi nemici in grado di colpire da lontano e bombardare, in risposta alla mia usuale tattica di restare a distanza e coperto...

Non ho più seguito da tanto tempo e tendo a non guardare screen/video per non spoilerarmi.

-E' possibile mirare direttamente a un muro o ad altro che non sia un alieno?
Nei vecchi xcom era appunto una tattica per aprire strade o blastare un alieno dietro copertura, anche con un'esplosione aoe.

-Ci sono ancora i livelli d'altezza della mappa?
ovvero l'alieno che si piazza al terzo piano di un edificio e spara dalla finestrella?

-I nemici girano realmente per la mappa e può arrivarti un colpo dalla fog of war oppure è semplificato come xcom firaxis, dove praticamente arrivi nella zona X e triggera lo spawn dei nemici?

Infine, peccato per la cosa della direzione artistica, oltre a tutta la debacle con epic store.
Voglio ancora credere che ne uscirà un bel gioco, tanto non ho fretta e lo valuterò tra 1 anno o più.

Shog-goth
08-09-19, 23:39
-E' possibile mirare direttamente a un muro o ad altro che non sia un alieno?
Nei vecchi xcom era appunto una tattica per aprire strade o blastare un alieno dietro copertura, anche con un'esplosione aoe.
Sì, e la tattica è sempre buona.


Ci sono ancora i livelli d'altezza della mappa?
ovvero l'alieno che si piazza al terzo piano di un edificio e spara dalla finestrella?
Sì anche in questo caso, se trovi l'alieno col lanciagranate posto in alto è un bel problema.


I nemici girano realmente per la mappa e può arrivarti un colpo dalla fog of war oppure è semplificato come xcom firaxis, dove praticamente arrivi nella zona X e triggera lo spawn dei nemici?
Non solo girano per la mappa, ma finché non ti scorgono (singolarmente, non tutti insieme perché uno solo l'ha fatto) puoi anche essergli giusto a fianco dietro ad un riparo e non ti vedono.


Infine, peccato per la cosa della direzione artistica, oltre a tutta la debacle con epic store.
Voglio ancora credere che ne uscirà un bel gioco, tanto non ho fretta e lo valuterò tra 1 anno o più.
Se non si perdono per strada, cosa che non mi sento di escludere visto lo sviluppo più che travagliato finora, per l'uscita "ufficiale" su Steam/GOG penso che potrebbe alla fine risultare un titolo molto interessante. Per quanto può valere fai conto che ritengo l'originale X-Com un gioco seminale ed ancora insuperato tutt'oggi ed anche solo questa BB (le altre precedenti no) è riuscita a farmi rivivere in parte quel tanto agognato gameplay emergente, e nonostante i bug, i glitch ed i placeholder, ormai ci avrò giocato con piacere già una quindicina d'ore abbondanti.

C'e ancora tanto (ma tanto davvero) da fare, però forse adesso sono sulla strada giusta per arrivare in porto con qualcosa almeno degno di tale pesante eredità...

Shin
09-09-19, 13:16
Mi è venuta voglia di provare la build 5 (molto utile la recensione qui sopra), vorrei però sapere se la build pesa ora 14gb.

Ho riscattato la key che mi avevano mandato a fine marzo (ma era della bb3 credo) in occasione del passaggio ad Epic Store. Se scarico ora immagino che sia aggiornato alla 5 no? Perché in caso contrario non mi è arrivata alcuna nuova key Epic per la b 5.

Sent from Mate 20 Pro

Shog-goth
09-09-19, 16:21
Mi è venuta voglia di provare la build 5 (molto utile la recensione qui sopra)
Magari, così confrontiamo le nostre impressioni al riguardo.


vorrei però sapere se la build pesa ora 14gb.
A me, se non ricordo male, ha scaricato circa 12GB, però avevo già la 4 installata e magari ha influito.


Ho riscattato la key che mi avevano mandato a fine marzo (ma era della bb3 credo) in occasione del passaggio ad Epic Store. Se scarico ora immagino che sia aggiornato alla 5 no? Perché in caso contrario non mi è arrivata alcuna nuova key Epic per la b 5.
Aggiorna automaticamente alla 5, salvo che tu non abbia disabilitato l'auto-update di Epic. Non c'è bisogno di altre key e, nel caso, tieni presente che l'eseguibile è DRM-free, quindi puoi farlo partire direttamente dalla cartella di installazione senza bisogno di tenere aperto il launcher EGS...

Firephoenix
09-09-19, 19:08
Grazie per lo spiegone.

Ricordo che quelli erano alcuni punti che misero nel sondaggione iniziale e non ricordavo più se erano stati promossi o bocciati.
Modding support ancora tra i goal post release, giusto?

Altro motivo per aspettare la rel su steam (e il suo comodo workshop).

Shog-goth
09-09-19, 19:26
Modding support ancora tra i goal post release, giusto?
Sono parecchi mesi che non leggo nulla al riguardo, penso sia ancora possibile ma non tratterrei il fiato nell'attesa.


Altro motivo per aspettare la rel su steam (e il suo comodo workshop).
Quella di fine 2020 sarà la "vera" release. Questa di dicembre è una beta/early access...

Shin
30-11-19, 00:28
Mi è arrivata la key della digital edition. Tra una cosa e l'altra siamo arrivati all'uscita ufficiale... Chissà cosa hanno tirato fuori.

Ed io avrò giocato 10 minuti alla backer build, mi sono proprio dimenticato di averla :chebotta: Scaricherò il gioco la prossima settimana, per curiosità farò qualche test, ma poi si aspetta la versione "completa" su Steam

Sent from Mate 20 Pro

squallwii
30-11-19, 22:08
Bon, per quanto sentito in questo paio d'anni mi aspetto una porcata assurda :asd:

Ma essendo un xcom Wannabe non posso non prestare attenzione alla sua uscita, dovesse andare bene ho pronto l'acquisto. Sebbene dubito che il mio PC lo reggerebbe...

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk

Shog-goth
02-12-19, 11:45
Mi è arrivata la key della digital edition. Tra una cosa e l'altra siamo arrivati all'uscita ufficiale... Chissà cosa hanno tirato fuori.

Ed io avrò giocato 10 minuti alla backer build, mi sono proprio dimenticato di averla :chebotta: Scaricherò il gioco la prossima settimana, per curiosità farò qualche test, ma poi si aspetta la versione "completa" su Steam
A me non è ancora arrivato nulla, comunque al momento nemmeno potrei testarlo in quanto sono momentaneamente "a piedi" causa trasloco. In ogni caso mi pare evidente che si tratti di un early access, piuttosto che di una millantata - quanto improbabile - 1.0; il gioco "completo" (se così possiamo chiamarlo) lo vedremo tra un anno, od almeno si spera.


Bon, per quanto sentito in questo paio d'anni mi aspetto una porcata assurda :asd:
Non sarei così drastico, ma imho si tratta di un'enorme occasione persa da parte di Gollop per (re)innovare il genere ancora una volta. Un titolo che si rivelerà onesto (nella migliore delle ipotesi) e nulla più, tra 25 anni si parlerà ancora di X-Com ma certamente non di questo.


Ma essendo un xcom Wannabe non posso non prestare attenzione alla sua uscita, dovesse andare bene ho pronto l'acquisto. Sebbene dubito che il mio PC lo reggerebbe...
Non penso: con un Athlon II 965, una R9 270X ed 8 GB non ho avuto alcun problema al riguardo con le BB...

Ganymede
03-12-19, 12:16
ChrstopherOdd ha iniziato a giocarci:

https://www.youtube.com/watch?v=XrEvYh3rWQQ

AllKpr
03-12-19, 18:35
Boh... io ho preso la prevendita a marzo ma non mi è arrivato nessun messaggio e se cerco di installarlo da epic store mi dice "errore MD-0011" ... :uhm: devo iniziare a preoccuparmi?

squallwii
03-12-19, 19:29
ChrstopherOdd ha iniziato a giocarci:

https://www.youtube.com/watch?v=XrEvYh3rWQQMi piace. È l'unico gioco rimasto che mi spinge a cambiare PC e fare le tre di notte :asd:

Ma ho poca RAM, non girerebbe mai decentemente. Silenzio ogni notizia per il prossimo mesetto va :asd:

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk

Shin
03-12-19, 20:31
Mi piace. È l'unico gioco rimasto che mi spinge a cambiare PC e fare le tre di notte :asd:

Ma ho poca RAM, non girerebbe mai decentemente. Silenzio ogni notizia per il prossimo mesetto va :asd:

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando TapatalkHai un PC molto vecchio? Mi pare sia realizzato in unity questo gioco, un motore che di solito non è pesante, anzi.


Ps: in questa review di pc gamer ci hanno giocato con:*Intel Core i5-3330, GeForce GTX 1070 Ti, 8GB RAM.

https://www.pcgamer.com/phoenix-point-review/

Sent from Mate 20 Pro

squallwii
03-12-19, 21:30
Hai un PC molto vecchio? Mi pare sia realizzato in unity questo gioco, un motore che di solito non è pesante, anzi.


Ps: in questa review di pc gamer ci hanno giocato con:*Intel Core i5-3330, GeForce GTX 1070 Ti, 8GB RAM.

https://www.pcgamer.com/phoenix-point-review/

Sent from Mate 20 ProDi video dovrei farcela con la 1060.

La CPU è na roba vecchia, la RAM è semplicemente imbarazzante : asd:

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk

J_Brahms
04-12-19, 18:21
Solo leggendo il topic mi sono accorto di avere ricevuto la key per avere finanziato il progetto eoni fa :facepalm: stasera lo scarico ma tra impegni vari e rdr2 non credo che lo giocherò prima del weekend...

Shin
04-12-19, 21:19
Io ho giocato tre mappe (solo tutorial), posso dire che rispetto alla backer build 4 (la 5 non sono riuscito a provarla) hanno migliorato l'interfaccia e la leggibilità delle informazioni. Nella bb4 facevo fatica a capire quanti PA e PV avessi a disposizione e quali azioni potessi eseguire.

Anche il look generale dà la sensazione di un prodotto meno amatoriale (sempre rispetto alla bb4). Penso di giocarci meglio tra venerdì e domenica, poi vi aggiorno.

Sent from Mate 20 Pro

Lars_Rosenberg
04-12-19, 21:33
Lo aspettavo su Game Pass, ma sembra abbia dei ritardi, dovrebbe uscire la settimana prossima.
Peccato perché mi era salito un po' l'hype :asd:

Shog-goth
05-12-19, 00:50
Provato un paio di ore: come previsto si tratta di una BB6, piuttosto che una 1.0. Ci sono (più o meno) le basi per un gioco interessante, ma mancano ancora tante, troppe, cose e quelle che si sono vanno pesantemente rifinite. Giusto per fare un esempio, la schermata della base farebbe vergogna persino in un titolo mobile, era molto meglio addirittura quella dell'originale.

Ancora un anno nel forno, minimo...

Firephoenix
05-12-19, 04:01
Visto un po' di playthrough per la 1a volta, visivamente mi ha fatto una buona impressione, mi piace come è gestita la mira, senza numerini e col risk management di mirare manualmente.
Mi piace anche il fatto che puoi assegnare punti agli attributi e comprare skill.
Mi piace meno che ci sia un fattore random nelle skill che ti escono, rischia di darti roba senza senso per il pg che stai creando.

La copertura ho visto che ha diversi problemi ed è gestita in modo strano.
Spesso non hai LoS quando chiaramente dovresti e qualcuno diceva che, per scelta, non puoi sparare da una mezza copertura o roba del genere (??).
Da come ne parlavate mi aspettavo peggio, ma sicuramente è meglio aspettare che esca su steam e sia pure moddabile, cosa che risolve sempre tanti problemi.

wesgard
06-12-19, 20:23
Lo aspettavo su Game Pass, ma sembra abbia dei ritardi, dovrebbe uscire la settimana prossima.
Peccato perché mi era salito un po' l'hype :asd:

Non capisco se sia una scusa o se sono degli idioti totali.
La versione ufficiale del ritardo e' che non sapevano che i giochi andassero certificati da Microsoft. Quindi non hanno la documentazione pronta. :notsolo:

https://twinfinite.net/2019/12/phoenix-point-game-pass-release-delayed-indefinitely-due-to-certification-issues/

Lars_Rosenberg
06-12-19, 21:16
Credo sia la prima volta che succede, non mi ricordo di altri storditi del genere :asd:

Shog-goth
07-12-19, 12:50
E' da un bel po' - diciamo pure dall'inizio col crowdfunding gestito alla bell'e meglio - che mi pare proprio che Gollop navighi a vista, quindi questa storia della mancata documentazione non mi stupisce affatto...

AllKpr
08-12-19, 08:59
Ci ho giocato qualche ora. Devo dire che è tutto molto caotico, le informazioni reali sono ridotte all'osso e per la maggior parte devi "andare d'intuito". Per esempio, l'arma principale del "pesante" sbaglia la mira praticamente sempre rendendo poco utile il soldato nelle fasi iniziali. Cambia decisamente quando gli fornisci un lanciagranate. Le fazioni sono una peggio dell'altra, tutti folli senza speranza alcuna che vogliono solo ammazzarsi a vicenda senza alcun senso. Scegliere con chi allearsi è come per un etero scegliere da quale superdotato farsi inQlare (scusate il paragone estremo :sisi: ). A parte questo non mi sta dispiacendo...

EDIT: Dopo averci passato 30 ore posso dire una cosa: il gioco è eccessivamente difficile e "truccato" a favore del computer. Nelle fasi avanzate sono arrivato in una mappa in cui, con 6 soldati, mi trovo a fronteggiare contemporaneamente 2 "serpenti" che sparano veleno, hanno enormi lame al posto delle braccia, sono pesantemente corazzati e, punto cruciale, prendono il controllo di 1 tuo soldato a ogni turno. Il tutto mentre uno "sparavermi" mi bombarda con tre vermi incendiari e altri 3 - 4 alieni con mitragliatrice mi prendono ai fianchi. E tutto questo al secondo turno. E non importa la direzione che prendi nel primo turno, ti ritrovi comunque davanti gli stessi nemici. Segno evidente che il computer gli cambia di posizione a partita iniziata. Sarò io imbranato ma è impossibile proseguire .:sisi:

Ataru Moroboshi
19-12-19, 09:31
Un po' a sorpresa, quando tutti lo davano per disperso tra la burocrazia di Microsoft e l'incapacità di Gollop, Phoenix Point è arrivato sul Game Pass.
Non mi aspetto moltissimo, ma è in download

von right
19-12-19, 10:02
Quindi dopo tutto sto casino è giocabile da chiunque a 1€? :asd:

Firephoenix
19-12-19, 11:46
Quindi dopo tutto sto casino è giocabile da chiunque a 1€? :asd:

Azz ora epic ne venderà tipo 50% copie in meno.

(ovvero 3 copie in vece di 6)

Ataru Moroboshi
19-12-19, 12:04
Quindi dopo tutto sto casino è giocabile da chiunque a 1€? :asd:

Si :asd: Diverse "esclusive" di Epic sono sul Game Pass

von right
19-12-19, 12:25
Ma pensavo anche ai backers...se avessi messo dei soldi per un gioco che prima cambia durante lo sviluppo, poi va in esclusiva epic con un bel fanculo ed infine va ad 1€ per chiunque...beh :rotfl:

Lars_Rosenberg
19-12-19, 13:20
Lo sapevano tutti che sarebbe stato su Game Pass al lancio, tranne gli sviluppatori che dovevano fare il processo di autorizzazione :rotfl:

Anche Metro Exodus e Operencia (gioco bellissimo imho) sono esclusive Epic disponibili in Game Pass.
Evidentemente a Epic interessa più che altro fare la guerra a Steam che altro.
Anche perché fare la guerra a Microsoft che possiede una piattaforma e mezzo è piuttosto pericoloso.

Tra l'altro Microsoft usa l'Unreal Engine per alcuni suoi first party, come ad esempio Gears 5.

Ataru Moroboshi
19-12-19, 14:42
Ma pensavo anche ai backers...se avessi messo dei soldi per un gioco che prima cambia durante lo sviluppo, poi va in esclusiva epic con un bel fanculo ed infine va ad 1€ per chiunque...beh :rotfl:

Voglio vedere se mai Gollop proverà a chiedere soldi per un seguito, quanti ne riceverà. Il gioco ancora non l'ho provato, ma l'operazione sa tanto di "prendi i soldi (da chiunque) e scappa"

von right
19-12-19, 15:20
La gente sta facendo le code per vedere star wars 9 già sicuri che sarà una merda, non mi stupirebbe gliene dessero ancora :asd:

Ataru Moroboshi
29-12-19, 10:54
Ci ho giocato per alcune ore. Il tutorial parte bene ma spiega solo le meccaniche di base del combattimento, il resto, dalla gestione delle basi all'esplorazione, da tutto ciò che riguarda i soldati alla diplomazia con le tre fazioni "neutrali", è lasciato al nostro intuito.
La prima impressione è stata buona, niente brilla particolarmente ma si lascia giocare, anche se le prime magagne emergono abbastanza rapidamente.
In particolare durante il combattimento gli avversari sembrano degli idioti totali: per ora non li ho mai visti cercare una copertura e spesso terminano il turno beatamente allo scoperto, aspettando di essere impallinati. Dall'altra parte le loro abilità sembrano un po' sgravate rispetto a quelle dei nostri soldati. Anche la verticalità dei livelli non viene mai sfruttata: devo ancora vedere un alieno che cerchi posizioni più elevate per colpire, o anche solo qualcuno che si muova sui piani più alti. Soffriranno tutti di vertigini.
Le missioni richiedono sempre di uccidere tutti i nemici, con le varianti "Ammazza tuttti", "Ammazza tutti prima che distruggano le casse di rifornimento" e l'originalissima "Recupera le informazioni. E ammazza tutti". Magari dopo ci sarà più varietà, boh.
Le fazioni neutrali per ora stanno li solo per mettersi reciprocamente i bastoni tra le ruote. Io le ho appena approcciate e già mi hanno frantumato le parti basse.

Insomma, alla fine dei conti mi sta piacendo molto di più Phantom Doctrine: stesso genere, molta più cura e carisma

Alteridan
29-12-19, 18:03
Non ci sarà mai varietà e dopo diventerà solo più frustrante.

Ataru Moroboshi
29-12-19, 19:23
Non ci sarà mai varietà e dopo diventerà solo più frustrante.

Fantastico :facepalm:

Ataru Moroboshi
30-12-19, 22:37
Sono andato un po' avanti, ho scoperto un'altra base Phoenix (non lontano da quella di partenza, mah...), ho costruito qualcosa, fatto parecchia ricerca, reclutato un soldato (a propostito, il sistema per ottenere nuovi soldati è semplicemente osceno, dovrebbero riverderlo da zero) e fatto poche missioni. In una devo salvare dei civili: e dai, mi dico, finalmente qualcosa di nuovo. No, perchè bisogna comunque uccidere tutti gli avversari. Avversari che, oltre ad essere in numero molto superiore rispetto al solito, includono:
- un coso enorme, apparentemente invulnerabile dato che non subisce danni neanche se lo centro in pieno, che ad ogni turno pur essendo dalla parte opposta della mappa, mi lancia letteralmente addosso 3 vermi
- ognuno di questi vermi esplode facendo danno ad area
- una specie di serpente enorme con una marea di punti vita (pur avendolo bersagliato con cecchini e armi pesanti non gli ho tolto neanche un quarto della vitalità) che ad ogni turno prende il controllo di un mio soldato, indipendentemente dalla distanza. Il bello è che il turno successivo prende il controllo di un altro, ma NON MOLLA il precedente. Dopo 3 turni avevo metà della squadra sotto controllo nemico, evviva. Il tutto avendo esplorato una porzione minima della mappa. Sarò una pippa io, ma forse dovevano stare "leggermente" più attenti al bilanciamento.
Mi sa che lo mollo qui. Avrei pure voglia di proseguire e vedere com'è una volta che si controllano tante basi e più squadre, o se le dinamiche con le fazioni neutrali migliorano, ma con tutti i titoli che ho in attesa mi sembra uno spreco di tempo.
Se voglio (o volete) qualcosa dello stesso genere, Phantom Doctrine è realizzato e bilanciato mille volte meglio.

Alteridan
30-12-19, 23:32
Ah le Sirene, simpaticissime loro. E devi ancora arrivare al punto in cui tutti i nemici hanno il fuoco di risposta.

aiacos
07-01-20, 18:29
Ho provato il gioco in questione tramite il pass Microsoft ma non posso farmi un'idea in quanto crasha ogni due per tre. Qualcuno ha avuto i medesimi problemi? (cercando in rete ho trovato poco o nulla). CPU Ryzen 9 3950x, Taichi X570. Nessun'altro gioco mi ha dato rogne dopo aver cambiato procio e scheda madre. Mi gioco l'ultima carta di disabilitare l'SMT poi non so più che pesci prendere.

Redrum
08-01-20, 08:57
Provato anch'io.

Il gioco supporterebbe in modo nativo i 21:9, ma alla mia risoluzione (2560x1080) gran parte delle finestre di tutorial al di fuori dei combattimenti risultano occupare tutto lo schermo e il pulsante "OK" rimane fuori.
Non si può nemmeno confermare con Invio o altri tasti, l'unica soluzione è passarlo in finestra, oppure disinstallarlo :bua:

wesgard
23-05-20, 19:56
Qualcuno ha poi seguito gli sviluppi? hanno messo a posto qualcosa?

pensare che io ho sia una chiave kickstarted che il gamepass e non l'ho mai installato.

fine ingloriosa per l'autore di uno dei miei 5 giochi favoriti di sempre.

Ataru Moroboshi
23-05-20, 20:45
Qualcuno ha poi seguito gli sviluppi? hanno messo a posto qualcosa?

pensare che io ho sia una chiave kickstarted che il gamepass e non l'ho mai installato.

fine ingloriosa per l'autore di uno dei miei 5 giochi favoriti di sempre.
Non ho seguito gli sviluppi e non l'ho più provato, avevo tanti altri giochi in coda e stare ancora dietro a PP mi sembrava uno spreco di tempo.
Se hai il Game Pass tanto vale fare una prova. Altrimenti c'è anche Gears Tactics che non sarà XCOM 2, ma è anni luce avanti a Phoenix Point

wesgard
25-05-20, 09:30
Non ho seguito gli sviluppi e non l'ho più provato, avevo tanti altri giochi in coda e stare ancora dietro a PP mi sembrava uno spreco di tempo.
Se hai il Game Pass tanto vale fare una prova. Altrimenti c'è anche Gears Tactics che non sarà XCOM 2, ma è anni luce avanti a Phoenix Point

Gear tactics gia' finito. Piaciuto. Ovvio meno stategia di XCOM compensata pero' da una sana dose di machismo. LOL
Mi sto' guardando in giro e pare che PP sia sempre un disasto.

Il tempo e' tiranno ed i giochi troppi. Passo con mestizia.

Kargan
11-11-20, 11:48
Ritiriamo su questo Topic, ora che finalmente il gioco è come doveva essere dall'inizio.
Piccola premessa, da grande appassionato dei vecchi Xcom, JA2/1.3, Xenonauts e via discorrendo, aspettavo Phoenix Point con ottime aspettative,
aspettative che invece vennero incredibilmente disattese alla sua uscita, tanto da considerarlo un Flop totale, sotto quasi tutti gli aspetti.
Eppure, negli ultimi mesi, leggevo di molti miglioramenti e di molte di quelle critiche, condivise da molti altri giocatori, diventavano sempre meno fino
a scomparire più o meno del tutto, quindi mi sono rifatto sotto, e che dire, è stata una grande sorpresa.

Anch'io ho giocato Gear Tactics, i nuovi X-Com Firaxis (il 2 finito due volte, con Mod eccezionali) e devo dire che Phoenix Point, allo stato attuale, regge il confronto e ha una natura tutta sua, anzi, a livello tattico, con i suoi Colpi Mirati e le menomazioni, la Reazione Conica e le munizioni limitate, ha anche qualcosa in più. Anche si Sistema delle Azioni devo dire che è un ottimo punto di forza. Lo sto giocando con tutti i DLC usciti e già mi sono partite decine di ore senza che me ne sia accorto. Le sensazioni sono quelle giuste, e non l'ora che esca il DLC "Cieli Infestanti".
Si cominciano anche a vedere Missioni particolari, come quella di salvare dei Mercenari, e una volta fatto, si uniscono alla tua fazione, e il Sistema delle Fazioni.
Bello anche il Sistema Carriere, che è stato ampliato, anche se forse solo 8 sono un pò poche, come al massimo gli otto soldati che puoi portare in Missione.
Si cominciano a vedere i primi MOD, fondamentali per questo genere di gioco (e la loro Longevità), ma degni di nota solo solo quello che toglie il limite di soldati da portare in Missione e quello che ogni soldato/nemico ucciso lascia il Loot a terra del suo Equipaggiamento, ma spero davvero che presto vedremo molti altri MOD, soprattutto per implementare più vestiti/armature/mappe/personalizzazione, che non ce n'è mai abbastanza (a dire il vero il Look dei fantaccini è orrendo), e magari qualche Perk in più.

Che dire, una grande e piacevole sorpresa. Dategli una possibilità.
Torno a giocare.

Lars_Rosenberg
11-11-20, 12:11
Grazie per la testimonianza, l'avevo ormai rimosso questo gioco.
Vorrei dirti "lo proverò", ma il backlog è tiranno
Vedo che è ancora nel catalogo Game Pass quindi comunque lo tengo presente :sisi:

Shin
11-11-20, 13:48
A dicembre dovrebbe arrivarmi la key steam, potrei finalmente iniziarlo viste le buone impressioni lette qui sopra.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

LordOrion
11-11-20, 13:50
Dopo la porcata che fecero passando ad epic per me è scaffale senza pietà.


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Shog-goth
11-11-20, 19:18
Personalmente lo trovo ancora ben lontano, e ritengo non ci arriverà mai, rispetto ai presupposti iniziali del crowdfunding che tanto mi avevano fatto ben sperare. Doveva essere l'erede spirituale di X-Com, con reclute sacrificabili e squadre numerose, ed invece abbiamo piccoli manipoli di super-eroi con caratteristiche sovraumane, in mappe relativamente minuscole con limitati approcci tattici. Questo è l'aspetto peggiore di tutti, per quanto mi concerne, ma ve ne sono anche molti altri che adesso non starò ad elencare, comunque imho un'enorme delusione ed occasione persa...

Firephoenix
11-11-20, 20:44
Peccato, ricordo le grandi speranze che tutti riponevano in sto titolo, a inizio kickstart.
Poi pian piano sempre più peggioramenti in corso, tradimento per andr su epic e infine una release deludente.

Da un lato spero che fixi o che faccia un altro titolo.
Dall'altro non so, s'è comportato male e sembra aver perso il tocco magico di quando creò qualcosa di molto originale come laser squad/xcom.

EddieTheHead
12-11-20, 11:16
quando lo tireranno dietro su steam forse lo prenderò :sisi: una curiosità ma a intelligenza artificale come stiamo messi? ricordo che i nemici dovevano evolversi e adottare tattiche diverse a seconda di qeullo che faceva il giocatore :uhm:

Shog-goth
12-11-20, 18:34
quando lo tireranno dietro su steam forse lo prenderò :sisi: una curiosità ma a intelligenza artificale come stiamo messi? ricordo che i nemici dovevano evolversi e adottare tattiche diverse a seconda di qeullo che faceva il giocatore :uhm:

E' stata implementata tardi e male, quindi nulla per cui telefonare a casa. Doveva essere uno dei punti di forza, si è rivelato piuttosto un punto (molto) debole...

LordOrion
12-11-20, 18:36
Un filotto di successi sto gioco :asd:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Shog-goth
12-11-20, 18:46
Dall'altro non so, s'è comportato male e sembra aver perso il tocco magico di quando creò qualcosa di molto originale come laser squad/xcom.
Quello di cui non mi capacito è come sia riuscito, dagli ottimi presupposti iniziali, ad arrivare a questo risultato infimo. Aveva impostato un canovaccio quasi perfetto, basti ricordare le promesse del crowdfunding, per poi rimangiarsi man mano che lo sviluppo procedeva (molto lentamente) quasi tutte le promesse iniziali e giungere a questo gioco che non é né carne né pesce e sembra non sapere precisamente dove vorrebbe stare, cercando di dare un colpo all'approccio "tabletop" ed un altro a quello simulativo, finendo per sommare i difetti di entrambi ed i pregi di nessuno...

- - - Aggiornato - - -


Un filotto di successi sto gioco :asd:

E credimi che mi pesa davvero tanto dover essere così critico, visto che all'inizio ero entusiasta del progetto ed ero quasi certo che avremmo finalmente potuto avere tra le mani un degno successore di X-Com. Quanto mi sono sbagliato...

Ganymede
12-11-20, 19:57
Visto che in tanti dicono sia molto migliorato con i dlc penso proprio che lo prenderò al lancio su steam, facciamo che la parentesi epic game store sia stata il beta testing :asd:

abaper
04-12-20, 13:30
E in offerta su steam a 24.99 Lo prendo o lascio stare?
Avevo giocato alla prima demo e mi sembrava un giochirla con la ia che di intelligente non aveva niente.

Dimenticavo. È la versione con tutte le dlc

Lars_Rosenberg
04-12-20, 13:34
E in offerta su steam a 24.99 Lo prendo o lascio stare?
Avevo giocato alla prima demo e mi sembrava un giochirla con la ia che di intelligente non aveva niente.

E' ancora incluso in Game Pass for PC. Adesso c'è l'offerta 3 mesi di Game Pass Ultimate a 1€. Così lo provi praticamente gratis.

Ataru Moroboshi
04-12-20, 13:55
E in offerta su steam a 24.99 Lo prendo o lascio stare?
Avevo giocato alla prima demo e mi sembrava un giochirla con la ia che di intelligente non aveva niente.

Dimenticavo. È la versione con tutte le dlc

Se proprio vuoi farti del male, provalo con il Game Pass (anche se con l'arrivo di Doom Eternal e Dragon Quest XI non capisco proprio perchè sprecare tempo con PP).
Io l'avevo lasciato perdere dopo una decina di ore di gioco perchè, sostanzialmente, faceva schifo. L'ho provato di nuovo qualche giorno fa e continua a fare schifo, anche se un po' meno di prima

Shog-goth
04-12-20, 14:56
Io l'avevo lasciato perdere dopo una decina di ore di gioco perchè, sostanzialmente, faceva schifo. L'ho provato di nuovo qualche giorno fa e continua a fare schifo, anche se un po' meno di prima
Direi che questo riassume perfettamente la situazione...

Alteridan
04-12-20, 15:31
Secondo me vale giusto l'euro del game pass, solo per provarlo e scoprire che non vale la pena acquistarlo. Però perlomeno con quell'euro si ha accesso a molti altri giochi di gran lunga più validi.

Shog-goth
04-12-20, 16:13
Ho appena riguardato il primo post di questo thread, dove sarà mai finito quel gioco? Gollop, Gollop, questa volta hai veramente toppato alla grande, e mi hai procurato forse la più grande delusione della mia quasi quarantennale carriera videoludica...

von right
04-12-20, 16:28
Ho appena riguardato il primo post di questo thread, dove sarà mai finito quel gioco? Gollop, Gollop, questa volta hai veramente toppato alla grande, e mi hai procurato forse la più grande delusione della mia quasi quarantennale carriera videoludica...

Aspetta che esca CP2077 :asd:

- - - Aggiornato - - -


Blablabla, tanto blablabla come sempre e poi se va di culo ci sarà 1/3 del promesso e tutto molto banale.
I want to belive ma 25 anni di gaming mi hanno portato a sparare in faccia alla scimmia appena si è affacciata.
Quando uscirà leggerò le vostre rece e vedrò se prenderlo :asd:

27/04/2017 :asd:

Shog-goth
04-12-20, 18:23
Aspetta che esca CP2077 :asd:
Questa non è male, non è male davvero.

E fa male... :bua:

Ganymede
05-12-20, 18:18
In barba a tutti i pareri negativi ci sto giocando... e non ci sto capendo niente :asd:

blacklotus
01-02-21, 22:51
Lo sto giocando in questi giorni
Sono all'inizio ma, con l'eccezione delle fazioni, e' praticamente un x-com

Ganymede
30-07-21, 14:06
Ho scritto un giudizio su sto gioco, ve lo lascio qua:

Phoenix Point è un gioco di strategia tattica a turni dall'originale creatore della serie XCOM, Julian Gollop. Doverosa premessa: il paragone con XCOM 2 di Firaxis è inevitabile, perciò inizio subito col dire che PP non regge il confronto, XCOM 2 è migliore sotto tutti i punti di vista, tranne forse l’unica vera innovazione introdotta da questo gioco, ossia la possibilità di mirare liberamente. E’ comunque da tenere in considerazione che PP è a tutti gli effetti un gioco indie, sviluppato con forse un decimo del budget di XCOM 2. Detto questo, ecco la mia analisi:
-Grafica. Il primo impatto col gioco non lascia sbalorditi, il motore unity è tutt’altro che eccezionale e la resa grafica è a malapena gradevole. Il design generale però è abbastanza curato, le varie fazioni sono molto ben caratterizzate nelle architetture e negli equipaggiamenti e gli alieni sono molto interessanti anche se mancano di varietà.
-Audio. Questo è un punto interessante. All’inizio volevo liquidare questo punto con un semplice concetto: brutto. I suoni ambientali nonché voci e versi delle varie creature sono al minimo sindacale, fanno il loro lavoro ma non è niente di memorabile. Discorso a parte la musica. All’inizio pensavo davvero avessero sbattuto a caso le mani su una tastiera, poi mi sono impegnato ad ascoltare la colonna sonora ed ho scoperto che l’impegno c’è stato e anche parecchio. La colonna sonora è stata probabilmente pensata per trasmettere forti emozioni di abbattimento e sconforto, il mondo è distrutto e tutto quello che si può fare è sopravvivere, il che va bene durante l’attività del geoscape e nei momenti di tranquillità durante le missioni, però per il combattimento vero e proprio mancano dei temi musicali che ti diano la carica. Peccato anche manchi un tema principale riconoscibile, o che comunque ti rimanga in testa, l’unica cosa che rimane è il fastidio di certi temi musicali davvero orrendi.
-trama e ambientazione. In un prossimo futuro lo scioglimento dei ghiacci libera il Pandoravirus, una piaga terribile che muta tutto l’ecosistema e influenza gli esseri umani in vari modi, i primi a caderne vittima vengono richiamati in mare, per poi riemergere tempo dopo come esseri mezzi umani e mezzi granchio. Tutto ciò provoca la caduta della civiltà umana, da cui emergono tre fazioni in grado di resistere. New Jericho, il regime totalitario, caratterizzato da architetture spartane e funzionali, il suo obiettivo è di estirpare Pandora dal mondo con la forza, infatti il suo albero tecnologico permette di creare le armi più potenti, nonché potenziamenti tecnologici per i soldati. Synedrion è l’utopia, una società di uomini liberi e uguali che inevitabilmente litiga sull’obiettivo finale, è caratterizzata da un’architettura futuristica e un albero tecnologico che offre armi molto precise nonché armi paralizzanti. Infine, i Discepoli di Anu sono una setta religiosa che cerca di adattarsi al Pandoravirus mutando con esso, la loro architettura è molto particolare ed in parte organica così come la loro tecnologia che si basa su armi biologiche e mutazioni genetiche. In tutto questo emerge il Progetto Phoenix, un’iniziativa nata originariamente per proteggere la terra ma che all’inizio del Pandoravirus ha mancato il compito e ora deve cercare di rimediare. La trama è palesemente ispirata alle opere di H. P. Lovecraft e la cosa bella è che tutto ciò viene contestualizzato. La narrazione viene portata avanti tramite schermate fisse e la recitazione dei personaggi, non è niente di eccezionale ma si lascia seguire.
-Gameplay. Veniamo finalmente alla parte importante, ci sono diverse questioni che vanno discusse perciò procederò per categorie:
-geoscape: la parte gestionale inizia con la nostra prima base, Phoenix Point, da qualche parte nel mondo di gioco da dove partiremo per esplorare i dintorni, recuperare materiali e prendere contatto con le varie fazioni. Per farlo dovremo recuperare dei velivoli ed equipaggiare delle squadre di esplorazione, ogni qualvolta incontreremo dei nemici inizierà il combattimento. Da qui dovremo tenere conto dei materiali recuperati, produrre equipaggiamenti e monitorare la popolazione mondiale, infatti col tempo il mondo verrà sempre più avvolto dalla bruma prodotta dal Pandoravirus e la popolazione inevitabilmente calerà. L’obiettivo ultimo sarà trovare una soluzione al problema prima dell’estinzione degli esseri umani. Questa parte funziona piuttosto bene e non ho niente da dire.
-combattimento: il sistema di combattimento è quello classico a turni ma con molta più flessibilità ogni soldato ha 4 punti azione che possono essere spesi per muoversi o azionare le armi, in aggiunta ogni soldato ha dei punti volontà da spendere per compiere azioni particolari. Ci si muove di copertura in copertura cercando l’angolo migliore per attaccare il nemico, questo perché in maniera differente dagli XCOM colpire il bersaglio non dipende solo dalla probabilità di hit, ma si deve tenere conto del cono di tiro in cui vanno a finire i proiettili, quindi si deve sempre cercare di avere la più ampia visuale possibile. Per quanto riguarda il danno si deve tenere conto di vari fattori, varie parti del corpo hanno varie resistenze, inoltre armi diverse hanno diversa capacità di penetrazione e di distruzione dell’armatura, per il resto rientra perfettamente nei canoni del genere.
-classi principali: qui iniziano i veri problemi, i soldati si dividono in diverse classi, ma all’inizio ne avremo a disposizione solo tre, in quanto le altre sono esclusive delle varie fazioni. Le classi sono estremamente povere di abilità, perciò dopo il quarto livello si può scegliere una classe secondaria da accoppiare a quella principale. I vari accoppiamenti dipendono dal proprio playstyle ma alcune combinazioni ho trovato siano particolarmente efficaci. Ma procediamo con ordine. La prima è la classe assalto, classico soldato con buona mobilità e arma automatica, equipaggiabile all’occasione con uno shotgun. C’è poi il tiratore di precisione, la cui abilità migliore è quella di ridurre di 1 il costo in punti azione dell’arma, così da poter sparare due volte con il fucile di precisione. Infine, la terza classe principale è quella pesante, totalmente sbagliata nella logica. È equipaggiata con un cannone pesante che richiede grande precisione ma l’armatura pesante dona un malus alla precisione e alla mobilità, quest’ultima è compensata da un jetpack che però è troppo costoso da usare, 3 punti azione e 2 volontà. Può tornare utile solo verso mid/late game quando finalmente si hanno a disposizione le armi montate sull’armatura, perciò si potrà effettuare un salto e sparare con il lanciarazzi montato. Personalmente ho deciso di combinare le classi pesante e assalto con quella cecchino per la possibilità di sparare più volte nel turno, mentre quella cecchino la combinavo con assalto per avere maggiore mobilità e altre abilità utili come la possibilità di marcare un bersaglio per fargli più danni.
-classi di fazione: queste classi le ho usate molto poco perché per essere usate efficacemente bisogna allearsi con la fazione per avere accesso ai loro equipaggiamenti. Partiamo dalla classe ignegnere, esclusiva di New Jericho, è utile per schierare torrette automatizzate. La classe infiltratore è esclusiva di Synedrion e permette un approccio stealth alle missioni, non sono mai riuscito ad usarla efficacemente ma sembra forte. Anu invece offre le classi Sacerdote che impiega abilità psioniche e la classe berserker, adatta al corpo a corpo.
-tecnologia: il gioco offre una grandissima varietà di strumenti, che però sono sparsi tra i vari alberi tecnologici delle fazioni, il che renderà particolarmente difficile reperire tutto ciò che serve per essere efficaci in battaglia. La tecnologia Phoenix è abbastanza convenzionale e limitata, infatti l’ho quasi del tutto abbandonata fin da subito, mentre quella delle altre fazioni è solo marginalmente migliore. Per ottenere armi davvero efficaci bisogna affrontare una quest secondaria molto lunga e difficile per ottenere i materiali adatti a costruire delle armi speciali, cosa che non sono mai riuscito ad ottenere.
-difficoltà: sono qui a scrivere questo giudizio dopo 40 ore di gioco e svariati tentativi di portare a termine la missione finale che è davvero difficile nonostante abbia iniziato la campagna a difficoltà più facile. Il gioco mi sembra poco bilanciato, probabilmente è pensato per i veterani del genere ma speravo che alla difficoltà più facile potesse essere più accessibile.
-giudizio finale: E’ meglio di XCOM 2? No. E’ come XCOM 2? No. Allora com’è? E’ un gioco diverso, molto più profondo ma anche dispersivo, lo consiglio solo a patto di prendersi l’impegno di perderci un centinaio di ore per imparare a giocarci.

Lars_Rosenberg
30-07-21, 14:12
lo consiglio solo a patto di prendersi l’impegno di perderci un centinaio di ore per imparare a giocarci.

Grazie, so che posso tranquillamente evitare di installarlo :asd:

Ganymede
30-07-21, 14:15
Grazie, so che posso tranquillamente evitare di installarlo :asd:
Per metterla in prospettiva, dopo 88 ore totali e 4 run iniziate solo ora sono arrivato alla missione finale, che tra l'altro non ho ancora portato a termine dopo svariati tentativi

von right
30-07-21, 14:17
Possiamo dire che la serie x-com è stata una figata nonostante gallop?

Shin
30-07-21, 14:56
Per metterla in prospettiva, dopo 88 ore totali e 4 run iniziate solo ora sono arrivato alla missione finale, che tra l'altro non ho ancora portato a termine dopo svariati tentativiIo lo avevo anche finanziato ma non ho avuto il tempo/voglia di iniziarlo - aspettavo anche le patch e tutto il resto visto che si era detto che il prodotto era uscito in beta o quasi. Leggere che a facile non si riesce a terminare manco la missione finale non è bellissimo :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Shog-goth
30-07-21, 19:56
Il grosso, enorme, equivoco di fondo è che il gioco attuale non ha più praticamente nulla a che fare, come visione, direzione artistica e meccaniche con ciò che era stato promesso all'epoca del crowdfunding (per rendersene conto è sufficiente leggere le interviste e guardare i video dell'epoca). Purtroppo quello che doveva essere un titolo destinato alla nicchia "hardcore" PC - anche nelle tematiche mature - è stato progressivamente "consolizzato", "mainstrimizzato" ed edulcorato sia come estetica che come UI e gameplay, prima per venire incontro ai $$$ di mamma M$ e poi a quelli di papà Epic, snaturando così il tutto all'ennesima misura col risultato di un papocchio senza capo né coda, noioso, derivativo e banale come pochi.

Il mio giudizio finale (soggettivo, ovviamente) è questo: brutto ed inutile. Ed un tradimento imperdonabile da parte di Gollop ai suoi sostenitori (ex, molto ex, per quanto mi riguarda)...

AllKpr
31-07-21, 08:05
A me non dispiaceva inizialmente ma a un certo punto mi sono ritrovato in missioni con nemici multipli che controllano mentalmente i tuoi soldati e con talmente tanti punti vita che era impossibile ucciderli in tempi brevi di conseguenza in 2 turni dall'inizio avevi l'intera squadra sotto controllo nemico e falliva la missione. E' anora così o l'hanno aggiustato?

Ganymede
31-07-21, 11:31
A me non dispiaceva inizialmente ma a un certo punto mi sono ritrovato in missioni con nemici multipli che controllano mentalmente i tuoi soldati e con talmente tanti punti vita che era impossibile ucciderli in tempi brevi di conseguenza in 2 turni dall'inizio avevi l'intera squadra sotto controllo nemico e falliva la missione. E' anora così o l'hanno aggiustato?
Si, quello è un bel problema, le soluzioni sono due. Equipaggiarsi bene e utilizzare l'innesto che rende immuni al controllo mentale. Comunque dall'ultima volta mi pare che lo abbiano fixato un po', nell'ultima run che ho fatto le sirene hanno molta meno tendenza a controllare mentalmente i soldati e soprattutto non fanno controlli mentali multipli

Ganymede
01-08-21, 15:27
Oddio, dopo forse una decina di tentativi ho battuto la missione finale :alesisi:

Necronomicon
03-08-21, 09:16
Mi hai fatto ricordare che a un saldo Steam avevo comprato X com 2 :asd:

Lars_Rosenberg
03-08-21, 09:39
XCOM 2 mi è piaciuto molto :sisi:

Ganymede
03-08-21, 12:46
Ah, una cosa che mi ero dimenticato di scrivere, una menzione speciale per i dlc che sono riusciti a fare consistentemente schifo.
Living weapons è la meno peggio e ti regala una discreta armatura e un paio di armi che hanno il vantaggio di non necessitare di munizioni. Comunque sono una disgrazia perché sono oggetti unici, fossero stati replicabili sarebbe stato meglio.
Blood and titanium introduce o aggiunge gli innesti ai soldati, anche qui un vantaggio marginale a fronte di alcune missioni piuttosto difficili, inoltre hanno introdotto la sottofazione dei puri che per forza va combattuta e annientata, sarebbe stato più bello se ci fosse stata la possibilità di allearsi e reclutare qualche soldato completamente potenziato
Legacy of the ancient è probabilmente la più stupida, introduce le armi tier 3 con un questline secondaria assurdamente difficile da completare, bah
Festering skies manco l'ho comprato, dalle recensioni su steam sembra che sia totalmente rotta e ingiocabile

Shin
03-08-21, 16:03
Ah, una cosa che mi ero dimenticato di scrivere, una menzione speciale per i dlc che sono riusciti a fare consistentemente schifo.
Living weapons è la meno peggio e ti regala una discreta armatura e un paio di armi che hanno il vantaggio di non necessitare di munizioni. Comunque sono una disgrazia perché sono oggetti unici, fossero stati replicabili sarebbe stato meglio.
Blood and titanium introduce o aggiunge gli innesti ai soldati, anche qui un vantaggio marginale a fronte di alcune missioni piuttosto difficili, inoltre hanno introdotto la sottofazione dei puri che per forza va combattuta e annientata, sarebbe stato più bello se ci fosse stata la possibilità di allearsi e reclutare qualche soldato completamente potenziato
Legacy of the ancient è probabilmente la più stupida, introduce le armi tier 3 con un questline secondaria assurdamente difficile da completare, bah
Festering skies manco l'ho comprato, dalle recensioni su steam sembra che sia totalmente rotta e ingiocabile

Si ho letto parecchie lamentele sui dlc pure io (seguivo il canale reddit ufficiale), mamma mia mi sta davvero passando la voglia di giocarci :chebotta: