PDA

Visualizza Versione Completa : DRAGON AGE Saga

Pagine : 1 2 [3] 4

soldier
01-11-24, 18:34
è un GDR che non è un GDR ne action GDR o come si voglia chiamare, non ci sono scelte conseguenze, le poche che paiono esserci non hanno il minimo esito sugli eventi in game, il gioco è pilotato per un determinato finale, nessun compagno è mai in disaccordo con te o dopo 5 minuti gli passa e vuole il tuo cazzo in bocca, nessuno abbandona il gruppo, nessun compagno rimane ferito o inabilitato in combattimento e non devi correre a curarlo, non puoi fare un personaggio bastardo o caotico nessuna scelta di dialogo evil, perchè sei in un gruppo di fiorellini sensibili che potrebbero svenire,
solo risposte buone ed in linea con l'agenda politica lgtb+
se mi pagassero per giocarlo gli sputerei in faccia , non è un gioco ripeto è un manifesto politicoIn pratica hanno trasformato un universo dark fantasy in un gay pride

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

-jolly-
01-11-24, 18:54
è un gioco mobile live service con dialoghi scritti per bambini idioti trasformato in single
sto video è una pietra tombale per il gioco se avete dubbi sull'acquistarlo o meno guardatelo vi passerà ogni voglia

https://youtu.be/wC0XsksQIXY

Tyreal
01-11-24, 20:20
"Ad ogni interazione con gli NPC sembra che ci siano le risorse umane nella stanza con voi"

Man mano che escono recensioni di utenti diventa sempre peggio.
Ho visto il gameplay nel video di Midna, sembra VERAMENTE un gioco mobile :o

-jolly-
01-11-24, 20:37
allora ,dopo una lunga riflessione siamo giunti alla conclusione unanime che il gioco è un'autentica merda ?
woke o non woke che sia, inizio a pensare che la wokaggine sia il male minore in base a quanto ho visto e letto, è un'aggravante bella grossa ma non il peggio

Pete.Bondurant
01-11-24, 20:42
bisogna dire altro? ho sempre trovato i playerinside piuttosto obbiettivi e midna lo stronca proprio in gameplay trama e combat, gioco da moblile live service
senza accennare minimamente al woke o non woke

https://youtu.be/StrRzlAkrpgVeramente dice testualmente che è piacevole da giocare e che il combat è ben fatto :ASD:

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

-jolly-
01-11-24, 20:51
telecamera lenta , puntatore nemici che si perde il bersaglio ,difficoltà ridicola, o questa della difficoltà la dice falconero?boh non ricordo
di dragon age non ha un cazzo, midna è diplomatica da sempre ma fa capire che il gioco se non è una cagata poco ci manca,

Lord Brunitius
01-11-24, 21:12
Veramente dice testualmente che è piacevole da giocare e che il combat è ben fatto :ASD:

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

I dialoghi sono scritti da un ritardato per ritardati, siamo ai livelli di Fallout 4 ma peggio

Si
Si (arrabbiato)
Si (triste)
Si (ironico)

Fondamentalmente è un susseguirsi di corridoi, intramezzati da una trama scialba e comprimari ridicoli il cui scopo è ricordarti che, possa cascare il mondo, devi usare correttamente i pronomi. I legami con i vecchi Dragon Age sono spezzati e annacquati, un tizio viene scelto a caso dopo una rissa per guidare i grey warden, cosi, en passant. Le classi non hanno peso, tutti saltano come saltimbanchi e si sono pure scordati di inserire le spade a due mani (forse perchè ricordavano troppo un fallo, non lo so)
Ciliegina sulla torta, non puoi essere stronzo. Nessuna scelta malvagia.
Io dico che c'è di meglio la fuori.

Discorso a parte: non sono d'accordissimo quando sento dire "eh ma siamo ai livelli di cyerpunk che prese i votoni all'uscita" (parlo di pregianza e sabaku). Allora, cyberpunk aveva delle beghe assurde su ps4 (meno su pc), era pieno di bug alla morte ma era comunque un buon gioco, la scrittura c'era, il mondo di gioco, i personaggi, il gameplay, c'erano. Questo no. Questa è na merda fumante da qualsiasi lato lo si guardi. E che IGN e co lo stan spingendo perchè non sono giornalisti ormai, fanno solo propaganda. Vabbè sono gli stessi che non si auguravano un remake di resident evil 5 ambientato in Africa perchè sparare agli zombie di colore potrebbe essere problematico.

-jolly-
01-11-24, 22:00
I dialoghi sono scritti da un ritardato per ritardati, siamo ai livelli di Fallout 4 ma peggio

Si
Si (arrabbiato)
Si (triste)
Si (ironico)

Fondamentalmente è un susseguirsi di corridoi, intramezzati da una trama scialba e comprimari ridicoli il cui scopo è ricordarti che, possa cascare il mondo, devi usare correttamente i pronomi. I legami con i vecchi Dragon Age sono spezzati e annacquati, un tizio viene scelto a caso dopo una rissa per guidare i grey warden, cosi, en passant. Le classi non hanno peso, tutti saltano come saltimbanchi e si sono pure scordati di inserire le spade a due mani (forse perchè ricordavano troppo un fallo, non lo so)
Ciliegina sulla torta, non puoi essere stronzo. Nessuna scelta malvagia.
Io dico che c'è di meglio la fuori.

Discorso a parte: non sono d'accordissimo quando sento dire "eh ma siamo ai livelli di cyerpunk che prese i votoni all'uscita" (parlo di pregianza e sabaku). Allora, cyberpunk aveva delle beghe assurde su ps4 (meno su pc), era pieno di bug alla morte ma era comunque un buon gioco, la scrittura c'era, il mondo di gioco, i personaggi, il gameplay, c'erano. Questo no. Questa è na merda fumante da qualsiasi lato lo si guardi. E che IGN e co lo stan spingendo perchè non sono giornalisti ormai, fanno solo propaganda. Vabbè sono gli stessi che non si auguravano un remake di resident evil 5 ambientato in Africa perchè sparare agli zombie di colore potrebbe essere problematico.

amen :prostro:

tra l'altro è un gioco che voleva rivolgersi si, ai fan di dragon age ma conquistarne di nuovi tra coloro che ai tempi erano piccoli, ebbene se non si è giocato o ci si ricorda poco di inquisition ad entrare nel mondo di veilguard non capisce una mazza, nessuna spiegazione del perchè e per come si è in quella situazione, hawke è morto per le manovre di solas ed il nano prende il primo fesso incontrato in una taverna come guida dei grey warden , dialoghi ripetitivi che sembrano fatti per spiegare un fatto evidente e palese anche ad un bambino di 5 anni ritardato mentale,
tipo,
spero di incontrare lo spirito grigio, passa un minuto ,si, spero di incontrare lo spirito grigio perchè può darci informazioni sugli elfi dal cazzo lungo, dopo un'altro minuto, si si, dobbiamo incontrare lo spirito grigio altrimenti non sapremo mai nulla sugli elfi dal cazzo lungo,
ecco il livello è questo

Tyreal
01-11-24, 22:54
woke o non woke che sia, inizio a pensare che la wokaggine sia il male minore in base a quanto ho visto e letto, è un'aggravante bella grossa ma non il peggio

This.
Qua i problemi sono altri e anche le recensioni più entusiastiche tra le righe sembrano sottolinearli. L'inclusività in sé può essere un fattore aggiuntivo, un pezzo da novanta come Baldur's Gate 3 ne faceva uso a piene mani, ma per nessuno è stato un problema proprio perché in quel caso il gioco era scritto divinamente.

Roland
02-11-24, 00:37
Comunque gioco alquanto divisivo. Leggo anche di utenti che lo stanno apprezzando molto e che elogiano la trama.
Per quanto mi riguarda, quando vedo il CS mi vien sempre da cagare e per me il tipo action continua a sembrarmi poco adatto agli RPG.
Non so che pensare, forse se Epic, Sony o Amazon lo regala un giro lo potrei pure fare.

-jolly-
02-11-24, 01:07
nemmeno a gratis, sto vedendo dialoghi in game di una minkiaggine sconcertante ,sembra davvero scritto da bimbi di prima elementare e neanche troppo svegli, o pensano che i videogiocatori siano bimbi autistici o sono autistici cretini loro

non c'è la minima esplorazione sei guidato persino nella scoperta di forzieri ,tutti corridoi più o meno grandi ,tradisce tutta la sua origine di live service online poi non si sa per quale decisione convertito in multiplayer.
pensavo di aver visto giochi che fanno cagare nella mia pluriennale esperienza di giocatore, ma questo sopratutto per le aspettative che aveva generato li batte tutti di diverse lunghezze
come faccia a piacere a qualcuno è un mistero trama inconsistente e se non hai memoria di inquisition o se giovane non lo si è giocato non ci si capisce neppure una fava, come gameplay e storia può piacere solo se hai 12-15 anni e sessualmente ancora indeciso
e i numeri stanno parlando chiaro grande successo sta fava 70 k giocatori di picco massimo all'uscita e in un giorno di festa ,ci sono doppia A che hanno fatto molto meglio

Mammaoca
02-11-24, 01:58
70K ipotizzando un giocatore su due offline e arrotondando facciamo siano 150k copie vendute al primo giorno. Appunto pochine per un presunto tripla A.Però nel 2024 i numeri steam di qualcosa che
1) al day one è anche su console (ed è molto più orientato a quel mercato)
2) è acquistabile in altro client
3) nell'altro client è affittabile a quanto, 15 dollari?

Diciamo che contano relativamente poco su come stia andando a livello vendite nonostante il gioco sia brutto e probabilmente non è che sta stampando soldi :asd:

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Caern
02-11-24, 10:35
Il fatto e che molti si aspettavano un disastro alla Concord sperando che poi Bioware cambiasse linea per il futuro, ma forse non sarà così

Necronomicon
02-11-24, 10:38
Il flop alla Concord l'ha già fatto e infatti ha cambiato linea trasformando dragon age in un gioco single player.

Talismano
02-11-24, 10:44
Comunque gioco alquanto divisivo. Leggo anche di utenti che lo stanno apprezzando molto e che elogiano la trama.
Per quanto mi riguarda, quando vedo il CS mi vien sempre da cagare e per me il tipo action continua a sembrarmi poco adatto agli RPG.
Non so che pensare, forse se Epic, Sony o Amazon lo regala un giro lo potrei pure fare.Ma come cazzo fai ad elogiare la trama di un RPG che è un corridoio?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Talismano
02-11-24, 10:48
Ma poi c'è anche da dire che mancano tutte le recensioni delle redazioni che hanno criticato l'idiozia dietro al gioco. Infatti per un gioco simile ci sono solo una 50ina di recensioni contro le solite 100/150. Appena arriveranno le recensioni più critiche, il metacritic sprofonderà fortunatamente verso il basso voto che merita.

Roland
02-11-24, 13:04
Ma come cazzo fai ad elogiare la trama di un RPG che è un corridoio?

Non saprei. Non lo sto giocando e non guardo mai gente giocare live. Però c'è gente che loda la trama e altre che la definiscono adatta a dei dodicenni.
Ora passi per i redattori e i content creator che dietro certi giudizi hanno anche degli interessi, ma una tale differenza di giudizio tra utenti che alla fine non ne ricavano nulla, io l'ho visto accadere poche volte.

squallwii
02-11-24, 13:12
Non saprei. Non lo sto giocando e non guardo mai gente giocare live. Però c'è gente che loda la trama e altre che la definiscono adatta a dei dodicenni.
Ora passi per i redattori e i content creator che dietro certi giudizi hanno anche degli interessi, ma una tale differenza di giudizio tra utenti che alla fine non ne ricavano nulla, io l'ho visto accadere poche volte.È per dodicenni. E anche raccontata per dodicenni.

Sta poco da discutere, è così e basta.
Esattamente come le mappe banali

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

-jolly-
02-11-24, 14:12
È per dodicenni. E anche raccontata per dodicenni.

Sta poco da discutere, è così e basta.
Esattamente come le mappe banali

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

per dodicenni è già troppo maturo, e un gioco per bambini di 6 anni e di quelli che la maestra dice che si applica ci prova ma proprio non ci arriva

von right
02-11-24, 14:39
Un tipo che conosco che ha tutt'altre simpatie che per i trans l'ha preordinato e ci sta giocando..."eh, sono un fanboy bioware" :bua:
In effetti è stato anche uno dei pochi che ha giocato fallout76 allo sfinimento, un sommelier della merda stile bicio :asd:

-jolly-
02-11-24, 14:50
fallout 76 e veilguard ,che combo !!

Darkless
02-11-24, 15:56
Ma come cazzo fai ad elogiare la trama di un RPG che è un corridoio?

Una trama lineare non significa che sia brutta, puo' essere anche una bella trama. Il problema da quel che s'è visto e letto è che il livello della scrittura è da bambino delle elementari ed i toni dei dialoghi fanno a cazzotti con quello che la trama racconta.

-jolly-
02-11-24, 16:29
per chi ancora ricorda il primo dragon age

15 anni fa Isabella tradisce il personaggio principale e vende una città per soldi, condannando migliaia di persone alla schiavitù sotto il QUN, ora si scusa per aver sbagliato il genere di qualcuno
:rotfl:

Darkless
02-11-24, 16:34
per chi ancora ricorda il primo dragon age

15 anni fa Isabella tradisce il personaggio principale e vende una città per soldi, condannando migliaia di persone alla schiavitù sotto il QUN, ora si scusa per aver sbagliato il genere di qualcuno
:rotfl:

https://www.youtube.com/watch?v=NUtIjV3O58A&ab_channel=Poli3601991

-jolly-
02-11-24, 16:39
io sono diventa ancora più stronzo con gli anni :mibullo:

Talismano
02-11-24, 17:26
Una trama lineare non significa che sia brutta, puo' essere anche una bella trama. Il problema da quel che s'è visto e letto è che il livello della scrittura è da bambino delle elementari ed i toni dei dialoghi fanno a cazzotti con quello che la trama racconta.Non hai capito. Role Playing Game. Se la storia è un corridoio non modificabile, che cazzo di role playing è?

Darkless
02-11-24, 18:48
Non hai capito. Role Playing Game. Se la storia è un corridoio non modificabile, che cazzo di role playing è?

Se parliamo di trama ricordo ben pochi giochi che te la fan modificare in maniera significativa. Di solito ci si concentra molto di più nel creare quest con soluzioni non lineari. Puoi far evolvere un personaggio e metterlo di fronte a delle scelte senza che queste vadano a toccare il main plot.

Talismano
02-11-24, 19:56
Se parliamo di trama ricordo ben pochi giochi che te la fan modificare in maniera significativa. Di solito ci si concentra molto di più nel creare quest con soluzioni non lineari. Puoi far evolvere un personaggio e metterlo di fronte a delle scelte senza che queste vadano a toccare il main plot.Tra tanto modificabile e presa per il culo ci sono varie gradazioni. Veilguard è ampiamente oltre la presa per il culo.

Necronomicon
02-11-24, 20:00
Se parliamo di trama ricordo ben pochi giochi che te la fan modificare in maniera significativa. Di solito ci si concentra molto di più nel creare quest con soluzioni non lineari. Puoi far evolvere un personaggio e metterlo di fronte a delle scelte senza che queste vadano a toccare il main plot.

Mi pare di capire che comunque qui ci siano solo sfumature della stessa risposta nei dialoghi, non credo nemmeno si possa fare il cattivo edgy che è una prima volta per BioWare penso

Artyus
02-11-24, 20:22
ho visto il video di falconero :rotfl:

harding: Rook, vicino a te mi sento più leggera
rook: che bei capelli che hai

:rotfl: ma anche :facepalm:

-jolly-
02-11-24, 20:50
ho visto il video di falconero :rotfl:

harding: Rook, vicino a te mi sento più leggera
rook: che bei capelli che hai

:rotfl: ma anche :facepalm:

l'ho detto più volte, un bambino di 10 anni può scrivere dialoghi migliori di, .... boh non ho termini dispregiativi abbastanza potenti da definirli

Lord Brunitius
02-11-24, 21:16
Comunque un bel 2.2 degli utenti su metacritic, versione pc.

https://www.metacritic.com/game/dragon-age-the-veilguard/user-reviews/?platform=pc

-jolly-
02-11-24, 21:20
oggi picco max 60k giocatori su steam 24° posto dei più giocati e tutto questo di sabato, pochissimo per un tripla A atteso 10 anni e con un marketing enorne

Lord Brunitius
02-11-24, 21:37
https://www.youtube.com/watch?v=jNq9Y5DpM90

Ahahaah ma coseeee

Necronomicon
02-11-24, 22:00
Penso che in generale il dialogo sia più naturalistico, ma allo stesso tempo meno interessante proprio per quello.

Darkless
02-11-24, 23:41
Mi pare di capire che comunque qui ci siano solo sfumature della stessa risposta nei dialoghi, non credo nemmeno si possa fare il cattivo edgy che è una prima volta per BioWare penso

Bhè, oddio, stando sempre in casa bioware nemmeno in mass effect potevi fare il cattivo vero. Le scelte erano fra poliziotto buono e poliziotto cattivo, ma sempre il poliziotto dovevi fare. E parlando di trama lineare nel primo ME l'unica decisione da prendere che la riguardasse era a circa a 30 secondi dalla fine del gioco.
In altre parole: sono cose su cui ci si puo' mettere una certa tolleranza nel giudizio se il gioco è comunque fatto bene. Non mi pare questo il caso però. (poi se lo chiedete a me non è il caso nemmeno di mass effect, ma quello è un altro discorso :asd: )

-jolly-
03-11-24, 00:06
nei mass effect almeno in base alle tue decisioni alcuni compagni potevano ,morire o sopravvivere e in combattimento potevano rimanere inabilitati e dovevi curarli qua sono immortali ed in combattimento neanche si fanno un taglio sul pollice
hanno tolto pure volti ed armature sporchi di sangue dopo un combattimento all'arma bianca che era una caratteristica di tutti i dragon age e pure in tono visto la tipologia di scontri, ora rompi un ascia in testa ad un nemico e rimani lindo e pinto come coccolino uscito dalla lavatrice

Necronomicon
03-11-24, 00:08
Sì ma qui non pare esserci nemmeno la sfumatura buono / cattivo, il tono delle conversazioni è troppo leggero

Harlan Draka
03-11-24, 00:24
Il Pregianza ci sta giocando e non è contento.

"se il gioco è tutto così la critica deve bruciare"
"sembra un gioco pensato per l'online, pensato come gaas e cambiato in corsa perché si sono accorti che non avrebbe venduto, ma strutturalmente è rimasto questa roba qui"

:bua:

-jolly-
03-11-24, 00:35
no infatti, ma il peggio è che qualunque cosa tu dica i tuoi compagni non si arrabbierano mai, neanche un'incazzaturina piccola piccola, tutti ti amano incondizionatamente , nelle città gli npc sono un puro arredo estetico ,non puoi parlarci non puoi fare nulla ,se li prendi a spadate non fanno un minimo tentativo di difendersi o fuggire anzi peggio non si muovono proprio. se stava bevendo continua a bere se parla con un vicino continua a parlare, roba che neanche nei giochi di 15 -20 anni fa
poi alcuni osano dire che tecnicamente è ben fatto

- - - Updated - - -

Il Pregianza ci sta giocando e non è contento.

"se il gioco è tutto così la critica deve bruciare"
"sembra un gioco pensato per l'online, pensato come gaas e cambiato in corsa perché si sono accorti che non avrebbe venduto, ma strutturalmente è rimasto questa roba qui"

:bua:

non sembra lo è, era un gioco pensato per l'online ed essere un live service e la struttura è rimasta quella

è uscito ieri ed è meno giocato di baldur's gate 3 che non ha avuto neanche un aggiormento recente per giustificare sta cosa
https://i.imgur.com/aTUqhJa.png

Darkless
03-11-24, 10:25
n
hanno tolto pure volti ed armature sporchi di sangue dopo un combattimento all'arma bianca che era una caratteristica di tutti i dragon age e pure in tono visto la tipologia di scontri, ora rompi un ascia in testa ad un nemico e rimani lindo e pinto come coccolino uscito dalla lavatrice

Quella l'ho sempre considerata solo una pacchianata e disabilitata al volo (anche perchè non importa se ammazzavi un ratto o un orso, finivi sempre come Jon Snow dopo la battaglia dei bastardi).

-jolly-
03-11-24, 10:35
neanche a me piaceva molto, almeno non quando uccidevi un ratto,
ma comunque era una caratteristica del gioco,
dovevano comunque lasciare la possibilità di attivarla o disabilitarla,
e non toglierla perchè nel mondo degli pony rosa e dei gattini arcobaleno nessuno si sporca di sangue

alez989
05-11-24, 13:58
non sembra lo è, era un gioco pensato per l'online ed essere un live service e la struttura è rimasta quella
cosa che oltretutto fanno a ogni loro titolo da andromeda in poi :fag:

-jolly-
05-11-24, 14:43
31k di picco massimo a neanche 4 giorni dall'uscita , record di resi e disdette di prenotazione
un successone

Ataru Moroboshi
06-11-24, 10:14
Thomas Mahler, CEO di Moon Game Studios, gli autori dei due Ori, la tocca piano: "Guardando i giochi ora, è chiaro che stiamo tornando all'età della pietra del politicamente corretto. Ho appena guardato un gameplay di Dragon Age ed è abbastanza incomprensibile quanto sia infantile e terribile la scrittura. Tutto sembra edulcorato e disumanizzato. Non so perché all'improvviso stiamo pensando che questo vada bene. Il tuo lavoro come scrittore è scrivere di cose sentite, interessanti e vere, per attrarre le persone nel mondo che hai creato e se questo è il meglio che ti viene in mente, non dovresti essere uno scrittore in primo luogo."
Ora lo accuseranno di essere una SS, ma ho la massima stima per lui.

Darkless
06-11-24, 11:03
... e ricordiamoci che fra i pregi la recensione di multiplayer, una delle prime uscite, ci mise proprio la scrittura :asd:

Ataru Moroboshi
07-11-24, 18:13
Ma in questi giorni niente "Dragon Age: The Veilguard batte i record di giocatori in contemporanea: clamoroso successo"? Eppure anche oggi ce ne sono circa 40000. Se la gioca con titoli appena usciti come Monster Hunter: World, Hearts of Iron IV, Euro Truck Simulator 2 e Dead by daylight. Baldur's Gate 3 ne conta quasi il doppio. Un successone dai.
Io di solito credo nella buona fede, ma questa volta mi riesce proprio difficile pensare che certi articoli (non solo le recensioni) non siano stati spinti a suon di dollari. Mah.

-jolly-
07-11-24, 22:22
a bioware non frega sega che il gioco sia un flop, avendo spinto al massimo sulle tematiche inclusive lgtb+ anche se vendono si e no un milione di copie hanno preso tanti di quei finanziamenti da enti pro statali pro lgtb che non dico vanno in pari ma quasi, ergo di fare un bel gioco a bioware ed EA non frega un cazzo basta che sia inclusivo a raffica per prendere i soldi

chi la prende in culo alla fine siamo noi giocatori che di prodotti di qualità ne vediamo 1 su 100 oramai e l'unica arma e non comprarli e neanche parlarne
bisogna farli cadere nell'oblio

Necronomicon
07-11-24, 22:53
La prendo in culo perché posso risparmiare 70 euro di gioco? Non mi pare, anzi, son contento

Darkless
08-11-24, 08:53
La prendo in culo perché posso risparmiare 70 euro di gioco? Non mi pare, anzi, son contento

Il discorso è che potrei anche essere felice di spendere 70 euro per un gioco, o qualcosa meno rimandando l'acquisto, se potessi godermi titoli di qualità financo capolavori. Invece ci si trova queste schifezze sul mercato e a smenarci siamo anche noi che abbiamo meno scelta.

Tyreal
08-11-24, 11:05
Mah, oddio bisogna vedere quanti siano questi soldi così largamente elargiti da questi fantomatici enti.
Bioware ha accumulato un flop dopo l'altro, non credo possano veramente andarci in pari solo seguendo certi parametri ma senza vendere granché. Non è un carrozzone italiano:asd:
Tra l'altro se le recensioni in anteprima non avessero esagerato con le valutazioni non ci sarebbero state aspettative tanto alte e relativa disillusione, è stato più controproducente che altro. Che bisogno c'era di scrivere "è il gioco Bioware migliore di tutti i tempi"? Era evidente che nessuno ci avrebbe creduto, sarebbe bastato parlarne bene senza sparate del genere.
Apprezzo più quella di TGM, che pur essendo in italiano quantomeno approssimativo, almeno fa trasparire le impressioni di chi ci ha giocato. Sono entusiastiche, è vero, ma non sembrano pilotate.

Roland
08-11-24, 12:08
Io ci andrei piano a parlare di flop analizzando solo Steam. Gli action sono giochi molto amati soprattutto su console. Quindi non è detto che li le cose non stiano andando diversamente.

Darkless
08-11-24, 12:51
Io ci andrei piano a parlare di flop analizzando solo Steam. Gli action sono giochi molto amati soprattutto su console. Quindi non è detto che li le cose non stiano andando diversamente.

14% dei preorder cancellati, e non si parla solo di PC. Pare in totale abbia venduto sulle 500.000 copie se non ricordo male, un flop a dir poco contanto che è costato oltre 200 milioni.
Aggiungi pure il fatto che il supporto sarà molto breve perchè devono buttarsi sul prossimo fantastilioso Mass Effect.

Talismano
08-11-24, 13:03
14% dei preorder cancellati, e non si parla solo di PC. Pare in totale abbia venduto sulle 500.000 copie se non ricordo male, un flop a dir poco contanto che è costato oltre 200 milioni.
Aggiungi pure il fatto che il supporto sarà molto breve perchè devono buttarsi sul prossimo fantastilioso Mass Effect.Inverti l'ordine di causa-effetto.

Non è che fanno poco supporto per buttarsi su ME5, ma si buttano su ME5 perché avendo venduto una merda Veilguard, non hanno ritorno a farne un DLC

-jolly-
08-11-24, 13:32
Mah, oddio bisogna vedere quanti siano questi soldi così largamente elargiti da questi fantomatici enti.
Bioware ha accumulato un flop dopo l'altro, non credo possano veramente andarci in pari solo seguendo certi parametri ma senza vendere granché. Non è un carrozzone italiano:asd:
Tra l'altro se le recensioni in anteprima non avessero esagerato con le valutazioni non ci sarebbero state aspettative tanto alte e relativa disillusione, è stato più controproducente che altro. Che bisogno c'era di scrivere "è il gioco Bioware migliore di tutti i tempi"? Era evidente che nessuno ci avrebbe creduto, sarebbe bastato parlarne bene senza sparate del genere.
Apprezzo più quella di TGM, che pur essendo in italiano quantomeno approssimativo, almeno fa trasparire le impressioni di chi ci ha giocato. Sono entusiastiche, è vero, ma non sembrano pilotate.

stavo guardando un filmato ieri su questo argomento ,se lo ritrovo lo posto, in pratica un tizio ha fatto una ricerca approfondita su vendite del gioco affidandosi ad un sito che ci ha sempre preso sui dati di vendita mettendo un minimo ed un massimo e più o meno i risultati reali sono nel mezzo , economicamente a livello vendite è un flop che si posiziona tra le 300 k copie vendute minimo e 800 k massimo nella settimana di uscita, ergo realisticamente 500-600 k tra pc e console, ed un tripla A con 9 anni di lavorazione e 200 milioni di costo che non fa un milione di copie entro i primi 3 giorni è un flop conclamato, e merda age ha fatto 500-500 k in una settimana

poi è entrato sul discorso finanziamenti pro lgtb e a quanto pare sono tanti soldi tra governo e finanziatori vari ,che poi sono il motivo per cui esiste quel rovina giochi di sweet baby inch

ecco l'ho ritrovato

https://youtu.be/LRRXJqgPIHY

Darkless
08-11-24, 14:02
Inverti l'ordine di causa-effetto.

Non è che fanno poco supporto per buttarsi su ME5, ma si buttano su ME5 perché avendo venduto una merda Veilguard, non hanno ritorno a farne un DLC

Infatti era citato a riprova del flop come sua conseguenza, non come causa.

Roland
08-11-24, 14:31
Aggiungi pure il fatto che il supporto sarà molto breve perchè devono buttarsi sul prossimo fantastilioso Mass Effect.

Ma sono già usciti i dati su tutte le piattaforme?

-jolly-
08-11-24, 15:22
Ma sono già usciti i dati su tutte le piattaforme?

ub sito molto affidabile che ci prende nel 99% dei casi le ha fatte è la cifra è quella tra le 500- 600 k copie dopo 6 giorni, e un tripla A di quel calibro se non fa un milione nei primi 3 giorni è un enorme flop

Tyreal
08-11-24, 17:24
Se è costato 200milioni e viene venduto a 70 dollari a copia, si fa abbastanza in fretta a fare i conti
(sì, lo so, è più complicato di così, ma l'ordine di grandezza è servito)

-jolly-
08-11-24, 17:46
Se è costato 200milioni e viene venduto a 70 dollari a copia, si fa abbastanza in fretta a fare i conti

a prezzo pieno quelli venduti sulla paiattaforma il 20% lo prende steam , sui siti di key già si trova a 34 euro come prezzo più basso, prezzo medio 48 euro il 20 % in meno di una settimana tra un mese te lo tirano dietro ,
come vendite non raggiungerà mai il pareggio forse con i finanziamenti pro lgtb ammortizzano la botta
in questo momento è in 38esima posizione tra i più giocati di steam con meno di 30k utenti attivi, baldur's gate uscito più di un anno fa è in 18esima con più del doppio di giocatori attivi, di che parliamo ? e le testate ancora si ostinano a spacciarlo per un successo

Darkless
08-11-24, 18:02

E' costato ALMENO 200 milioni, potrebbero anche essere 250 o 300 per quel che ne sappiamo.

-jolly-
08-11-24, 18:12
300 non credo tra 200 e 250, starfield 350 con 700 persone al lavoro sul gioco, bioware sono 200 persone ci hanno messo 2 anni in più per fare dragon age e l'hanno ricominciato 2 volte facendo aumentare le spese ma non credo abbia superato i 250

Zoro83
08-11-24, 18:46
Veilguard quindi è costato il doppio di BG3. Lol

Darkless
08-11-24, 18:48
300 non credo tra 200 e 250, starfield 350 con 700 persone al lavoro sul gioco, bioware sono 200 persone ci hanno messo 2 anni in più per fare dragon age e l'hanno ricominciato 2 volte facendo aumentare le spese ma non credo abbia superato i 250

La maggior parte dei costi oggi per i tripla A vanno in marketing. Quante persone ci lavorano influisce meno sul costo finale rispetto alla campagna commerciale per spingere il gioco.

-jolly-
08-11-24, 18:56
starfield l'hanno spinto forte in marketing, forse più di merdon age

- - - Updated - - -

Veilguard quindi è costato il doppio di BG3. Lol

BG3 come detto prima fa un'altro sport sia per talento che per ottimizzazioni dei talenti basta uno scorcio di game per capire l'enorme differenza

https://youtu.be/rKNqYYZWhEQ

Darkless
11-11-24, 20:33
L'epopea continua :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=n0-SghJWNyw&ab_channel=TopGames

-jolly-
11-11-24, 20:55
molti non se lo sono neanche fatto rimborsare avendo superato le 2 ore di gioco, hanno semplicemente smesso di giocarlo dopo poche ore,
altrimenti quei numeri su steamdb sono inspiegabili, è sprofondato sotto la 30esima posizione con picchi sotto la 50esima

Tyreal
12-11-24, 09:59
Se non rende come previsto, cosa accadrà secondo voi a Bioware?
Ridimensionano l'azienda, continuano a lavorare adeguandosi al mercato o non cambia niente? Penso più che altro a Mass Effect e spero lavorino meglio di quanto fatto con Andromeda.

Ataru Moroboshi
12-11-24, 10:39
Ridimensionano l'azienda, continuano a lavorare adeguandosi al mercato o non cambia niente? Penso più che altro a Mass Effect e spero lavorino meglio di quanto fatto con Andromeda.

Difficile immaginarlo a questo punto. Ovviamente dipende dalle dimensioni del flop (se di flop si tratta), ma avendo spinto così tanto sul discorso dell'inclusività, ora come fanno a mandare a casa il team con le queercosovegansexual? E vedo difficile la cancellazione del nuovo Mass Effect. Per me daranno la colpa agli sporchi maschi bianchi etero (maledetti!!!) e magari ridurranno il budget dei loro prossimi lavori.

-jolly-
12-11-24, 14:01
Difficile immaginarlo a questo punto. Ovviamente dipende dalle dimensioni del flop (se di flop si tratta), ma avendo spinto così tanto sul discorso dell'inclusività, ora come fanno a mandare a casa il team con le queercosovegansexual? E vedo difficile la cancellazione del nuovo Mass Effect. Per me daranno la colpa agli sporchi maschi bianchi etero (maledetti!!!) e magari ridurranno il budget dei loro prossimi lavori.

no, la momento è un flop troppo grande, per dare la colpa al patriarcato maschio cattivo, anche perchè tutte le recensioni negative più che sul wokerismo nattono forte su scrittura, personaggi anonimi ,e nessuna scelta da rpg o comunque totalmente ininfluenti sul corso della storia che scorre si binari prestabiliti qualsia cosa si dica o faccia, è praticamente certo che ad oggi abbia venduto poco meno o poco più di 500 k copie e un titolo del genere deve farli il primo giorno quei numeri ed un milione nei primi 3. senza considerare la marea di rimborsi richiesti

cioè date un'occhiata
https://steamdb.info/app/1845910/charts/

https://steamdb.info/charts/

Ataru Moroboshi
12-11-24, 14:28
no, la momento è un flop troppo grande, per dare la colpa al patriarcato maschio cattivo, anche perchè tutte le recensioni negative più che sul wokerismo nattono forte su scrittura, personaggi anonimi ,e nessuna scelta da rpg o comunque totalmente ininfluenti sul corso della storia che scorre si binari prestabiliti qualsia cosa si dica o faccia, è praticamente certo che ad oggi abbia venduto poco meno o poco più di 500 k copie e un titolo del genere deve farli il primo giorno quei numeri ed un milione nei primi 3. senza considerare la marea di rimborsi richiesti

cioè date un'occhiata
https://steamdb.info/app/1845910/charts/

A me sembrano numeri modesti, come mi sembravano ridicoli gli articoli sui record di utenti a meno di 90k giocatori contemporanei, ma bisogna vedere se e quanto ha fatto guadagnare. Io non spero mai nei fiaschi, perchè si parla sempre di posti di lavoro che saltano con tutto quello che ne consegue, ma in questo caso spero in un flop epocale. Non per il woke, ma per la mediocrità e superficialità di quasi ogni aspetto. Un successo spingerebbe molti a seguire questa strada e non voglio assolutamente che accada. I modelli, almeno per gli rpg, per me devono essere Baldur's Gate III e Disco Elysium, non questa roba creata da incompetenti per utenti decerebrati.
Ma per ora siamo sempre nel campo delle ipotesi. L'unica cosa certa è che reputazione e credibilità di molti siti specialistici sono crollate ai minimi termini.

-jolly-
12-11-24, 15:20
io spero proprio in un flop epocale,
e questi sono i motivi

se con queste pseudosette riescono a prendere pienamente piede all'interno delle softwarehouse è la fine dei videogiochi come li abbiamo conosciuti

https://youtu.be/zKFJdjw1MBM

https://youtu.be/ju1HasZhGBo

Caern
12-11-24, 16:00

Mah spero di sbagliarmi, ma sono portato a pensare che non cambierà nulla finché società come SBI non dichiareranno fallimento

Necronomicon
12-11-24, 19:15
In 4 anni di Trump questa gente sarà esclusa dalla società e dal discorso pubblico e quindi come unico spazio per realizzarsi verranno a rovinare i vostri giochini

Caern
12-11-24, 19:36
Nonostante sia evidente l'ironia del post, è una prospettiva non molto improbabile :uhm:

Necronomicon
12-11-24, 20:03
Non sono ironico, ne sono abbastanza convinto.
Tutta la gente che parla di "woke" ha avuto un'impennata nel 2016

Darkless
12-11-24, 21:14
:asd:

https://i.ibb.co/9YBCNR1/465675708-1117518206864658-5164085099929377167-n.jpg (https://ibb.co/XJ6vbmK)

-jolly-
12-11-24, 21:56
superfantozzi aveva dialoghi migliori

Tyreal
12-11-24, 21:58
"Kirkwall, imbecille!"

Leorgrium
12-11-24, 22:49
Non ho seguito la vicenda e non ho giocato al titolo. Però il video del tizio che dice “ non ci fermerete mai”, io mi faccio questa domanda: “ ma se la sua battaglia o la battaglia di sweet baby è strettamente legata allo sviluppo e alla vendita del prodotto, cosa succede se il prodotto non vende?”
Io non credo che l’azienda e i suoi azionisti hanno tutta questa voglia di buttare via soldi e non avere un ritorno adeguato dei loro investimenti.
Non so come stia andando dragon age a livello di vendite, però è un fatto che la cosa sul lungo periodo nn possa funzionare.

Lord Brunitius
12-11-24, 23:40
Non ho seguito la vicenda e non ho giocato al titolo. Però il video del tizio che dice “ non ci fermerete mai”, io mi faccio questa domanda: “ ma se la sua battaglia o la battaglia di sweet baby è strettamente legata allo sviluppo e alla vendita del prodotto, cosa succede se il prodotto non vende?”
Io non credo che l’azienda e i suoi azionisti hanno tutta questa voglia di buttare via soldi e non avere un ritorno adeguato dei loro investimenti.
Non so come stia andando dragon age a livello di vendite, però è un fatto che la cosa sul lungo periodo nn possa funzionare.

Da quel che ho capito per sentito\letto, è loro intenzione rovinare l'industria attuale (in questo mi pare stiano riuscendo discretamente bene) e rimodellarla a loro immagine. Poi non so, prendi le mie parole con le pinze.

Necronomicon
13-11-24, 06:51
I grandi studios cominceranno a non chiamarli più, ormai sono bad press.
Ma ormai le compagnie sono piene di ex giornalisti o ex membri delle community di questo tipo, quindi a livello di scrittura dei giochi non cambierà molto.

La stampa videoludica rimane ancora piegata perché non guadagna una cippa, per cui senza chiavi gratis non vai da nessuna parte e gli eventi servono ai "giornalisti" a fare networking per finire a lavorare nei reparti marketing dei publisher o come scrittori nei vari studi.

Darkless
13-11-24, 10:22
In realtà hanno appena stipulato un altro importante accordo. Alla faccia delle vendite di veilguard.

-jolly-
13-11-24, 14:09
grazie a società che appoggiano direttamente o indirettamente SWI si sono infiltrati ovunque come le piattole, dipendenti o ex dipendenti di sweet baby vengono assunti in queste società che poi li insediano all'interno delle software house, il giochetto mi pare sia spiegato in un dei 2 video che ho postato sulla pag precedente, e mi pare sia stato scoperto da un certo endymion che poi ha spuutanato pubblicamente una di queste società, la tempesta di merda è stata talmente forte che la società ha poi ritirato almeno di facciata la sua collaborazione con SWI

-jolly-
13-11-24, 14:47
IGN fa parziale marcia indietro sul votone a merd age failguard

https://www.ign.com/articles/dragon-age-the-veilguard-is-at-war-with-itself

qualcuno gli lanci un salvagente stanno affogando

Leorgrium
13-11-24, 14:59
IGN fa parziale marcia indietro sul votone a merd age failguard

https://www.ign.com/articles/dragon-age-the-veilguard-is-at-war-with-itself

qualcuno gli lanci un salvagente stanno affogando

In pratica persino farming simulator fa meglio di dragon age.

-jolly-
13-11-24, 15:10
parlando di singleplayer escludendo gli online ed i gratuiti
almeno 5 -6 giochi single gli stanno avanti e tutti usciti da mesi o più di un anno,
se non è un tonfo clamoroso per un tripla A uscito praticamente senza concorrenza di altri titoli forti
200 milioni e passa di costi li recuperano il 31 febbraio del 2000emai

Talismano
13-11-24, 17:20
In pratica persino farming simulator fa meglio di dragon age.Farming simulator é in gioco della Madonna. Ci ho perso centinaia di ore. E i woke li si usano per concimare

Tyreal
13-11-24, 21:14

Farming simulator, così come gli analoghi simulatori di cose di ogni tipo, è un gioco di successo da sempre, ha un impressionante zoccolo duro di appassionati

-jolly-
18-11-24, 14:10
la sentenza definitiva, per andare direttamente alle conclusioni da 1:27:00

https://youtu.be/7ma-X9fGugY

Harlan Draka
18-11-24, 17:07

stavo per linkarlo anche io XD

Darkless
18-11-24, 18:12
Non aggiunge nulla di nuovo a quanto già sentito. Il fatto che il suo collega gli abbia rifilato un 7,5 la dice lunga.

Leorgrium
18-11-24, 18:14
Anche se non mi sento un cultore e esperto di rpg, bastava guardare il gameplay dello state of play di settembre per capire che questo gioco non fosse da 9.

-jolly-
18-11-24, 19:08
ma neanche da 5, al max un 3
un live service trasformato in un brutto single con dialoghi da paperopoli e topolinia in full retard

Roland
18-11-24, 20:20
Da ignorante perchè non l'ho mai seguito, ma come mai Pregianza gode di questa rilevanza in ambito RPG? A volte le persone sembra che quello che lui dice è il verbo.

Darkless
18-11-24, 21:35
Da ignorante perchè non l'ho mai seguito, ma come mai Pregianza gode di questa rilevanza in ambito RPG? A volte le persone sembra che quello che lui dice è il verbo.

Non saprei, non lo seguo gran che. Per quel che poco che lo vedevo parlava prevalentemente di action. Ricordo però che recensì lui Tides of Numenera e che commentava tutte le live su BG3, quindi probabilmente si dedica anche a quelli.

Tyreal
18-11-24, 22:30
Vorrei capire però una cosa: gran parte di questi commenti è critica su Veilguard principalmente perché è un gioco mediocre, ma tanto contribuisce la delusione dopo i precedenti capitoli e sento spesso dire nei video che la serie di Dragon Age è stata un capolavoro. Ora, fino all'uscita di quest'ultimo gioco io avevo sempre letto e ascoltato recensioni molto ma molto più critiche sul franchise. Al netto di un Origins che sembrava bello, ma che a posteriori è stato stroncato come banale, di un secondo episodio terribile ma con trama decente e a un Inquisition che è sempre stato un mmorpg che non ce l'ha fatta, quand'è che Dragon Age è diventato un franchise da difendere?
Farò lo stesso discorso se e quando uscirà Mass Effect*

*A scanso di equivoci, sono un fanboy di ME ho l'adesivo N7 sulla macchina e questo è il mio forum preferito sulla Cittadella, ma mi ricordo le critiche pesantissime all'uscita del secondo e specialmente del terzo capitolo.

-jolly-
18-11-24, 22:51
il secondo mass effect per me è il peggiore dei 3, trama stavolta dalla stesura originale e trasformata in un raduna il party fidelizza il party e ammazza il terminator gigante,
riguardo dragon age la critica peggiore su veilguard è che hanno trasformato un dark fantasy in un fumetto rosa,
il primo era buono e con un'ottima lore solo che hanno allungato la salsa facendolo diventare specie nell'ultimo terzo di gioco tedioso da morire, il secondo ottima trama ma tecnicamente un disastro un gioco fatto in un anno o poco più con riciclaggio continuo delle stesse mappe, nemici che uscivano dai fottuti muri e città semideserta praticamente con una manciata di npc,
il terzo mai finito, abbandonato a metà o poco più per quel che ricordo i personaggi comunque erano scritti piuttosto bene e non come i personaggi disney di veilguard

Darkless
19-11-24, 07:54
Vorrei capire però una cosa: gran parte di questi commenti è critica su Veilguard principalmente perché è un gioco mediocre, ma tanto contribuisce la delusione dopo i precedenti capitoli e sento spesso dire nei video che la serie di Dragon Age è stata un capolavoro. Ora, fino all'uscita di quest'ultimo gioco io avevo sempre letto e ascoltato recensioni molto ma molto più critiche sul franchise. Al netto di un Origins che sembrava bello, ma che a posteriori è stato stroncato come banale, di un secondo episodio terribile ma con trama decente e a un Inquisition che è sempre stato un mmorpg che non ce l'ha fatta, quand'è che Dragon Age è diventato un franchise da difendere?
Farò lo stesso discorso se e quando uscirà Mass Effect*

E' un connubio di fattori. A livello di giochi in sè il brand Dragon Age tolto Origin (che non è sta gran cosa ma nel contesto dell'epoca molti videro come il messia) ha inanelato un disastro dopo l'altro ed è sempre stato messo in ombra da Mass Effect. Resta però il nome associato all'ultimo vero rpg di bioware e che sancì il loro ritorno a qualcosa di simile alle loro origini dopo anni di nulla. E' inoltre un'ambientazione con grandissime potenzialità - anche se poco sfruttate - quindi è rimasta negli anni una certa fanbase nonostante tutto. Aggiungici poi il fatto che nonostante del vecchio team non sia rimasto nessuno quando la gente legge "bioware" rizza le orecchie a prescindere.

*A scanso di equivoci, sono un fanboy di ME ho l'adesivo N7 sulla macchina e questo è il mio forum preferito sulla Cittadella, ma mi ricordo le critiche pesantissime all'uscita del secondo e specialmente del terzo capitolo.

Ammettere di avere un problema è il primo passo per risolverlo...

felaggiano
19-11-24, 09:21
Vorrei capire però una cosa: gran parte di questi commenti è critica su Veilguard principalmente perché è un gioco mediocre, ma tanto contribuisce la delusione dopo i precedenti capitoli e sento spesso dire nei video che la serie di Dragon Age è stata un capolavoro.

Chi dice che la serie di Dragon Age è stata un capolavoro? :asd:
Si salva un capitolo su 3 (a quanto pare 4, in realtà).

Mass Effect 3 ebbe critiche giganti per via del finale che all'uscita era terribile, ma per il resto non ricordo sia stato smerdato.

Talismano
19-11-24, 09:58
DA ha sempre avuto problemi di gameplay e anche un po tecnici per i primi 2, ma in assoluto erano scritti dannatamente bene. Di DA non si esaltava il gameplay o la grafica, ma la scrittura, e cosa sono andati a cancellare sti fenomeni per Failguard?

Necronomicon
19-11-24, 10:18
Secondo me erano belle storie. Anche inquisition non era male, semplicemente faceva cagare il gameplay e le quests secondarie.
Andava approcciato in un certo modo. Le critiche più grosse al tempo vennero da gente che era rimasta 15 ore nella prima mappa, causa anche lo scarso input del gioco nel fare capire che si poteva andare avanti anche senza finire le singole aree

LucaX360
19-11-24, 10:51
Origins è un po' quella tipa che conosci nei momenti difficili, non bellissima ma carina, che però sa come tirarti su. E ne conservi un buon ricordo.

felaggiano
19-11-24, 12:04

Darkless
19-11-24, 12:46
Secondo me erano belle storie. Anche inquisition non era male, semplicemente faceva cagare il gameplay e le quests secondarie.

Ah bhè, una cosina da niente :asd:

Zoro83
19-11-24, 13:25
Fa ridere che diversi siti che hanno dato voti altissimi a Veilguard abbiano poi pubblicato articoli con aspre critiche al gioco.
Ovviamente mi riferisco in particolare a siti americani e inglesi, la cui credibilità è affogata da anni ma continua ulteriormente a sprofondare.

Darkless
19-11-24, 13:34
Fa ridere che diversi siti che hanno dato voti altissimi a Veilguard abbiano poi pubblicato articoli con aspre critiche al gioco.
Ovviamente mi riferisco in particolare a siti americani e inglesi, la cui credibilità è affogata da anni ma continua ulteriormente a sprofondare.

Per loro son tutti click e views, chiamali scemi.

Nel mentre :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=I7pJyI06z0A&ab_channel=FritangaPlays

-jolly-
19-11-24, 14:01
dragon age origins usci dopo anni di vuoto assoluto in termini di rpg isometrici e il battage pubblicitario pre uscita che batteva molto sull'essere l'erede spirituale di baldur's gate fece si che la sua fama andò ben oltre i meriti reali del gioco in se, che ripeto ha dalla sua una lore molto incisiva ma che fu mal sfruttata sia in origins e soprattutto dai seguiti
origins non è un caplavoro , parte discretamente e finisce nella noia totale, le caverne dei nani sono una martellata nei coglioni ,ma come detto sopra è l'ultimo rpg di sostanza della defunta bioware prima di diventare wokeware neache degna di rappresentare il movimento woke
anzi lo danneggia

In pochissime parole: I nuovi sviluppatori sono dei mediocri incapaci che arrivano dal mondo delle fanfiction e dell'attivismo woke americano più sensibile e solamente interessato alle questioni di genere, lgbt e simili. Gente senza bussola e senza la mente artistica per poter prendere in mano una qualsiasi opera adulta e tramutarla in qualcosa che vada fuori dal loro binario ideologico. Gente priva della capacità di raccontare storie ma con solo l'intendo di urlare al mondo quanto sono inclusivi e dispettosi nei confronti di coloro che chiamano "puristi bigotti".
Questi elementi hanno firmato la tomba di BioWare e dopo il fallimento di questo ennesimo flop nominato Veilguard, finalmente potremmo mettere la parola fine a una triste storia che vede i creativi di talento abbandonare la nave e venire sostituiti dagli elementi più beceri e mediocri che EA potesse mettere a capo di un qualsiasi progetto che fa della maturità il proprio cavallo di battaglia.
Senza le teste giuste non possono esistere seguiti di opere Autoriali come Dragon Age e Mass Effect, opere che hanno qualcosa da raccontare e non lo sfogo di sviluppatori repressi.

Necronomicon
19-11-24, 14:52
È tutto dovuto all'espansione del mercato, cioè alla convinzione che esista un pubblico per gli RPG che sia giovane e interessato a tematiche diverse.

È un pubblico che non esiste. I giovani giocano online roba gratis o di moda tra molti di loro ma chi compra gli RPG sono gli ultratrentenni, non capisco perché inseguano quindi gli interessi della generazione Z, loro sono interessati a un determinato tipo di gaming e basta.

felaggiano
19-11-24, 21:01
Baldur's Gate e Cyberpunk hanno avuto molto successo però, dici che è stato solo merito degli over 30?

Talismano
19-11-24, 21:16
Baldur's Gate e Cyberpunk hanno avuto molto successo però, dici che è stato solo merito degli over 30?Il 18enne odierno ha la soglia di attenzione livello TikTok. Ovvero 15 secondi scarsi. Quelli che riuscirebbero a portare avanti giochi del genere saranno una manciata x milione

Ataru Moroboshi
19-11-24, 21:24
Secondo me semplicemente non esiste il pubblico che vuole pagare per essere trattato da idiota o farsi fare la morale da un videogame scritto male da qualche estremista.
Finché continueranno a produrre giochi con l'obiettivo di insegnare a vivere al volgo rozzo, razzista e incolto andranno incontro a un flop dopo l'altro.

Necronomicon
20-11-24, 10:05
Baldur's Gate e Cyberpunk hanno avuto molto successo però, dici che è stato solo merito degli over 30?

Faccio fatica a credere diversamente. Magari per bg3 c'è il fattore d&d (ma anche lì, secondo me, c'è più gente vecchia che giovane) e un pubblico anche più giovane. Ma insomma, già il nome del gioco fa credere che lo sappiano anche loro. Potevano benissimo chiamarlo Baldur's Gate: Mindguard sennò

Tyreal
20-11-24, 18:20
Il 18enne odierno ha la soglia di attenzione livello TikTok. Ovvero 15 secondi scarsi.

Quindi sono mediamente più attenti del sessantenne medio che mi capita al lavoro.

Darkless
20-11-24, 18:54
Il 18enne odierno ha la soglia di attenzione livello TikTok. Ovvero 15 secondi scarsi. Quelli che riuscirebbero a portare avanti giochi del genere saranno una manciata x milione

Premesso che quando poi vai a vedere le statistiche sono sempre meno quelli che i giochi li portano a termine dopo averli comprati, se fai prodotti molto pubblicizzati e spinti dal marketing che finiscono sulla bocca di tutti finisci per venderli sia al 15enne che al 40enne.

Talismano
20-11-24, 19:32
Quindi sono mediamente più attenti del sessantenne medio che mi capita al lavoro.Si ma i sensantenni che hai al lavoro non credo comprino BG3

Talismano
20-11-24, 19:33
Premesso che quando poi vai a vedere le statistiche sono sempre meno quelli che i giochi li portano a termine dopo averli comprati, se fai prodotti molto pubblicizzati e spinti dal marketing che finiscono sulla bocca di tutti finisci per venderli sia al 15enne che al 40enne.I l15enne d'oggi non ha i soldi da spendere in videogame, li spende in droga e vestiti da ritardati, quando li hanno.

-jolly-
20-11-24, 20:09

tu ce lo vedi un 15enne odierno fare un gioco a turni? al primo combattimento sfascia il monitor per la frustrazione,
poi magari uno su 100 ci gioca e gli piace,
e comunque baldur's 3 è un unicum per il successo avuto, forse in gran parte dovuto al nome che porta ed al seguito che hanno i larian dopo i 2 giochi a turni precedenti,
altrimenti è sempre stato un genere piuttosto di nicchia

Tyreal
20-11-24, 23:05
State boomerando

felaggiano
20-11-24, 23:37
Un po' sì eh. :asd:

Roland
21-11-24, 00:32
tu ce lo vedi un 15enne odierno fare un gioco a turni? al primo combattimento sfascia il monitor per la frustrazione,
poi magari uno su 100 ci gioca e gli piace,
e comunque baldur's 3 è un unicum per il successo avuto, forse in gran parte dovuto al nome che porta ed al seguito che hanno i larian dopo i 2 giochi a turni precedenti,
altrimenti è sempre stato un genere piuttosto di nicchia

In realtà non solo i 15enni non amano i giochi a turni. Oggi vanno di moda i souls o gli action alla GoW. Infatti sono convinto che il prossimo titolo Larian le vendite di BG3 non le vede nemmeno con il binocolo. Perché tanti lo hanno comprato, soprattutto su console, per l'enorme passaparola che ha avuto, ma davanti al gioco a turni si sono fermati. Infatti se non sbaglio e' uscita o sta per uscire una mod che dovrebbe rendere il suo cs più action e sono tanti che la aspettano per giocarlo in quel modo.

Darkless
21-11-24, 09:17
In realtà non solo i 15enni non amano i giochi a turni. Oggi vanno di moda i souls o gli action alla GoW. Infatti sono convinto che il prossimo titolo Larian le vendite di BG3 non le vede nemmeno con il binocolo. Perché tanti lo hanno comprato, soprattutto su console, per l'enorme passaparola che ha avuto, ma davanti al gioco a turni si sono fermati. Infatti se non sbaglio e' uscita o sta per uscire una mod che dovrebbe rendere il suo cs più action e sono tanti che la aspettano per giocarlo in quel modo.

Venderà meno semplicemente perchè non si appoggerà ad un brand come D&D. Molti 15-16enni non hanno problemi con i giochi a turni, il punto semmai è che gli adolescenti di oggi che giocano come giocavamo noi - ossia su PC o console - sono sempre meno e la maggior parte si dedicano solo a roba sul cellulare o a un paio di titoli online. Te lo dice uno che con gli adolescenti ci lavora e li conosce.

von right
21-11-24, 09:43
I gusti cambiano eh, e si possono apprezzare anche più generi :asd:

Darkless
21-11-24, 10:19
I gusti cambiano eh, e si possono apprezzare anche più generi :asd:

Non è questione di gusti ma di modalità. La questione è a monte, d'altra parte non è un segreto e lo si dice da anni che i soldi oramai si fanno col mercato mobile e le altre produzioni sono in crisi.

von right
21-11-24, 10:23
Il che è una banalità come ogni volta che nasce qualcosa di nuovo il vecchio "va in crisi"...m'è che ora tutti giocano alla merda mobile ma indubbiamente si è presa la sua fetta e quindi c'è meno per la produzione classica.
Ma una volta facevano un sacco di giochi con budget molto minori, poi col successo questi si sono gonfiati a dismisura, come nel cinema e come in ogni altro ambito.
"Basta" razionalizzare :asd:
Anche il cinema doveva morire con lo streaming ed invece...

Darkless
21-11-24, 12:42
Il che è una banalità come ogni volta che nasce qualcosa di nuovo il vecchio "va in crisi"...m'è che ora tutti giocano alla merda mobile ma indubbiamente si è presa la sua fetta e quindi c'è meno per la produzione classica.
Ma una volta facevano un sacco di giochi con budget molto minori, poi col successo questi si sono gonfiati a dismisura, come nel cinema e come in ogni altro ambito.
"Basta" razionalizzare :asd:

I costi dei tripla A sono alle stelle e sono produzioni sempre meno sostenibili. E' risaputo da anni ed è una realtà innegabile.

E ti pare che l'industria del cinema sia messa bene ? A farla da padrone oggi sono appunto le piattaforme di streaming.

Tyreal
21-11-24, 13:10

...sta morendo

-jolly-
21-11-24, 13:39

anche il prossimo baldur's gate sarà una puttanata colossale è praticamente scontato basta vedere a chi è stato messo in mano.

agli stessi che fecero baldur's gate dark alliance il gioco con la trama più lineare e priva di mordente per non dire banale con netta virata verso l'action di tutta la serie

e comunque a tutt'oggi baldur's gate è , l'rpg più giocato su steam e con numeri tutt'ora ragguardevoli mentre veil guard è sprofondato sotto la 100esima posizione

Talismano
21-11-24, 13:43
I costi dei tripla A sono alle stelle e sono produzioni sempre meno sostenibili. E' risaputo da anni ed è una realtà innegabile.

E ti pare che l'industria del cinema sia messa bene ? A farla da padrone oggi sono appunto le piattaforme di streaming.I giochi tripla A non sono sostenibili se sono giochi di merda. I giochi belli vendono ancora tanto e sono ancora sostenibili. Ancora di più con il digitale che permette ai produttori di ricevere una pare maggiore del costo del gioco.

-jolly-
21-11-24, 14:05
cyberpunk pur con tutta la merda che gli hanno spalato addosso per la disastrosa versione console continua a vendere ed essere giocato, ha raggiunto i 30 milioni di copie, baldur's i 18-20 milioni, elder ring 25 milioni di copie ,l'espansione ha fatto 5 milioni di copie nei primi 3 giorni
i tripla A che floppano sono quelli fatti con il culo e le vokate tipo unknow 9 e veil guard, e aspetto al varco fable con la figlia di fantozzi come protagonista

-jolly-
21-11-24, 14:29
last new,
ad oggi solo il 17% dei giocatori ha portato a termine veil guard il resto lo ha abbandonato o lo finirà a data da destinarsi
un successone :rotfl:

Darkless
21-11-24, 15:24
I giochi tripla A non sono sostenibili se sono giochi di merda. I giochi belli vendono ancora tanto e sono ancora sostenibili. Ancora di più con il digitale che permette ai produttori di ricevere una pare maggiore del costo del gioco.

Bella favoletta.

- - - Aggiornato - - -

cyberpunk pur con tutta la merda che gli hanno spalato addosso per la disastrosa versione console continua a vendere ed essere giocato, ha raggiunto i 30 milioni di copie, baldur's i 18-20 milioni, elder ring 25 milioni di copie ,l'espansione ha fatto 5 milioni di copie nei primi 3 giorni
i tripla A che floppano sono quelli fatti con il culo e le vokate tipo unknow 9 e veil guard, e aspetto al varco fable con la figlia di fantozzi come protagonista

Non devi guardare solo il numero di copie ma soprattuo a quanto l'han venduto. A Cyberpunk han tagliato il prezzo del 50% poco dopo l'uscita visti i casini. Con quello che ci avevano investito i CDP sono andati in crisi e non erano lontani dal fallimento - e ricordiamoci che CDP è un colosso che si occupa di diverse cose, non si limita a sviluppare giochi.
Il problema poi è che puoi vendere anche 50 milioni di copie ma ad oggi rischi lo stesso di non rientrare dei costi. Titoli che fanno i numeri che hai citato si contano sulle dita di una mano e non bastano a tenere in piedi il settore.

von right
21-11-24, 16:17

E ti pare che l'industria del cinema sia messa bene ? A farla da padrone oggi sono appunto le piattaforme di streaming.
Si chiama mercato, non è che puoi sperare di avere sempre introiti elevatissimi in modo da poter fare spese senza problemi :asd:
Prima o poi il mercato si contrae e si riduce SEMPRE perchè semplicemente non è infinito ed a questo si aggiunge la concorrenza quindi è naturale che le produzioni si riducano, si assestino e chi non ci riesce sparisca.
E' così ovunque ed in qualsiasi ambito, questa è un'ingenuità che con la maturità dovrebbe essere dissipata eh :asd:

...sta morendo
Si, come no :asd:

Harlan Draka
21-11-24, 17:36
...sta morendo

trust me, bro

Roland
22-11-24, 11:17
Venderà meno semplicemente perchè non si appoggerà ad un brand come D&D. Molti 15-16enni non hanno problemi con i giochi a turni, il punto semmai è che gli adolescenti di oggi che giocano come giocavamo noi - ossia su PC o console - sono sempre meno e la maggior parte si dedicano solo a roba sul cellulare o a un paio di titoli online. Te lo dice uno che con gli adolescenti ci lavora e li conosce.

Vero che il brand ha fatto molto, ma guarda quanti lo hanno comprato e quanti lo hanno finito.
Da altre parti mi capita spesso gente che lo ha iniziato ma non è riuscito in nessun modo farselo piacere il CS. Mi sembra già lo postai la risposta che scrisse una persona, sul fatto che il sistema a turni sia un sistema vecchio e necessario in passato perchè l'hw non riusciva a gestire il sistema in tempo reale. La realtà è che la gran parte si annoia a pensare a ogni singola mossa da fare, ma preferisce appoggiarsi sui riflessi, scansi o pari al momento giusto e colpisci.
D'altro canto, se i grossi publisher hanno abbandonato questa tipologia di giochi un motivo ci sarà.

- - - Aggiornato - - -

I giochi tripla A non sono sostenibili se sono giochi di merda. I giochi belli vendono ancora tanto e sono ancora sostenibili. Ancora di più con il digitale che permette ai produttori di ricevere una pare maggiore del costo del gioco.

Beh, se consideri che tra le prime a lanciare l'allarme è stata Sony che ha sicuramente tra le ip più apprezzate, credo che vendere non basti più. Infatti è anche per quello che si sta buttando sui GAAS.

Talismano
22-11-24, 11:18
Vero che il brand ha fatto molto, ma guarda quanti lo hanno comprato e quanti lo hanno finito.
Da altre parti mi capita spesso gente che lo ha iniziato ma non è riuscito in nessun modo farselo piacere il CS. Mi sembra già lo postai la risposta che scrisse una persona, sul fatto che il sistema a turni sia un sistema vecchio e necessario in passato perchè l'hw non riusciva a gestire il sistema in tempo reale. La realtà è che la gran parte si annoia a pensare a ogni singola mossa da fare, ma preferisce appoggiarsi sui riflessi, scansi o pari al momento giusto e colpisci.

- - - Aggiornato - - -

Beh, se consideri che tra le prima a lanciare l'allarme è stata Sony che ha sicuramente tra le ip più apprezzate, credo che vendere non basti più. Infatti è anche per quello che si sta buttando sui GAAS.Beh no. Il sistema a turni o con pausa tattica è specifico delle regole di D&d. Togliere quello per renderlo action è dinamico lo fai diventare Veilguard. Facciamo che anche no.

Roland
22-11-24, 11:20
anche il prossimo baldur's gate sarà una puttanata colossale è praticamente scontato basta vedere a chi è stato messo in mano.

agli stessi che fecero baldur's gate dark alliance il gioco con la trama più lineare e priva di mordente per non dire banale con netta virata verso l'action di tutta la serie

e comunque a tutt'oggi baldur's gate è , l'rpg più giocato su steam e con numeri tutt'ora ragguardevoli mentre veil guard è sprofondato sotto la 100esima posizione

Non sapevo avessero già deciso a chi dare il quarto capitolo. Sapevo che Larian si fosse tirata fuori.

Picard
22-11-24, 11:21

Guarda che FS25 è fatto molto bene eh

Roland
22-11-24, 11:21
Beh no. Il sistema a turni o con pausa tattica è specifico delle regole di D&d. Togliere quello per renderlo action è dinamico lo fai diventare Veilguard. Facciamo che anche no.

Se a te piace il cs a turni ok. Ma se non ti piace, speri che diventi probabilmente almeno un diablo se non appunto un Veil Guard in terza persona.

Leorgrium
22-11-24, 11:22
Guarda che FS25 è fatto molto bene eh

Visto i numeri che fa, non lo metto assolutamente in dubbio :)

Talismano
22-11-24, 11:28
Se a te piace il cs a turni ok. Ma se non ti piace, speri che diventi probabilmente almeno un diablo se non appunto un Veil Guard in terza persona.Ok, ma chi è così folle da volere una cosa del genere?

Roland
22-11-24, 11:34
Ok, ma chi è così folle da volere una cosa del genere?

Chi sente parlare benissimo del gioco su diversi ambiti, chi ama D&D, ma non ama il cs a turni perchè, magari, lo annoia.

Picard
22-11-24, 11:36

Madonna di Cristo, 1 ora e 40 per un discorso di 20 minuti.

Ripete le cose in modo soporifero 180 volte, vestito in pigiama.

Ecco perché non guardo mai sti cazzo di videorecensori.

Talismano
22-11-24, 12:22
Chi sente parlare benissimo del gioco su diversi ambiti, chi ama D&D, ma non ama il cs a turni perchè, magari, lo annoia.Ma D&d è a turni. :asd:

Darkless
22-11-24, 13:03
Beh no. Il sistema a turni o con pausa tattica è specifico delle regole di D&d. Togliere quello per renderlo action è dinamico lo fai diventare Veilguard.

.. o lo fai diventare Neverwinter Nights, o Dark Alliance :asd:

Talismano
22-11-24, 13:09
.. o lo fai diventare Neverwinter Nights, o Dark Alliance :asd:Se devo scegliere tra i 2, tutta LA Vita NWN. Ci ho passato centinaia di ore sul primo tra gioco, editor e shard

Roland
22-11-24, 14:58
.. o lo fai diventare Neverwinter Nights, o Dark Alliance :asd:

Ma infatti mi sembra ci siano stati in passato giochi su D&D non a turni.

AllKpr
22-11-24, 15:10
Se devo scegliere tra i 2, tutta LA Vita NWN. Ci ho passato centinaia di ore sul primo tra gioco, editor e shard

Aurora Toolset di NWN era un capolavoro, potevi farci di tutto e trovavi server pazzeschi fatti dai giocatori che erano meglio del gioco stesso :sisi:

Talismano
22-11-24, 15:50
Ma infatti mi sembra ci siano stati in passato giochi su D&D non a turni.E che successoni.

Caern
22-11-24, 17:45
Aurora Toolset di NWN era un capolavoro, potevi farci di tutto e trovavi server pazzeschi fatti dai giocatori che erano meglio del gioco stesso :sisi:

Beh non è che ci volesse molto per quello :asd:

Darkless
22-11-24, 18:10
Se devo scegliere tra i 2, tutta LA Vita NWN. Ci ho passato centinaia di ore sul primo tra gioco, editor e shard

Ciò non toglie che ci combattevi come in Diablo.

E che successoni.

Tecnicamente se levi i vecchi titoli gold box gli unici videogiochi di D&D davvero a turni sono stati BG3 e robetta minore come Toee e il tragico remake di Pool of Radiance. Tutti gli altri utilizzavano sistemi diversi per dare al giocatore feeling più fluidi ed immediati, da vie di mezzo come i BG a roba più spinta come NWN ed i Dark Alliance (che per inciso su console sono stati anche apprezzati) fino ad action puri come Demon Stone. Persino nei vecchi Eye of the Beholder li avevano evitati.

- - - Aggiornato - - -

Beh non è che ci volesse molto per quello :asd:

... infatti le campagne di NWN erano na schifezza, soprattutto il gioco base. Diablo con il ruleset D&D e grafica pessima.

Caern
22-11-24, 19:10
Se comprendevi anche quelle del 2, a onor del vero Mask of the Betrayer era ben fatta

Roland
22-11-24, 19:27
E che successoni.

Lo scarso successo però non è dovuto al fatto che non fossero a turni.

Darkless
22-11-24, 19:39
Se comprendevi anche quelle del 2, a onor del vero Mask of the Betrayer era ben fatta

Si parlava del primo NWN, il secondo era completamente diverso.

Lo scarso successo però non è dovuto al fatto che non fossero a turni.

Esatto. A me sta cosa fa sempre ridere poi, sembra che i fan di D&D siano fuori sincrono con i sistemi di gioco :asd:. Prima c'erano i Gold Box, che fecero la cosa più semplice e normale del mondo: trasposizione videoludica a turni di un gioco di ruolo a turni. Poi arrivarono i Baldur's Gate e polemiche perchè non usavano i turni per trasporre D&D. Ma ebbero un gran successo e la cosa passò in secondo piano. Arriva BG3 e ovunque leggevi gente indignata perchè non usava il sistema dei titoli precedenti e utilizzava invece gli oramai "odiatissimi" turni. Successo planetario e della questione non se ne parla più.
Morale della favola: falli come te pare sti benedetti giochi, basta che li fai bene e saranno un successo.

Harlan Draka
23-11-24, 10:59

sì. scelro qundo pensocheson passati vent'anni da quando ruolavo su Bretonnia ç.ç

e lo reinstallerei anche solo per il modulo "A dance with Rogues"

Artyus
02-12-24, 20:11
su Amazon sta a -43% :rotfl: poco più di un mese

Tyreal
02-12-24, 22:29
Visto ora, è vero che c'è il black friday, ma è praticamente a metà prezzo ed è appena uscito.

MrWashington
02-12-24, 22:39
Un successone

Darkless
03-12-24, 09:21
su Amazon sta a -43% :rotfl: poco più di un mese

Tutto come previsto

von right
03-12-24, 09:28
Visto ora, è vero che c'è il black friday, ma è praticamente a metà prezzo ed è appena uscito.

Il black friday è l'occasione in cui i prezzi salgono! :asd:
Soprattutto su amazon :rotfl:

https://i.imgur.com/tHOqUvX.png

-jolly-
03-12-24, 14:00
praticamente hanno inviato circa 300k copie omaggio per alzare i numeri ma i resi e gli invenduti hanno superato quel numero, ed il semplice fatto che dopo più di un mese bioware o EA non hanno sbandierato nessun numero per esaltare l'enorme successo ma stiano invece zitti e muti la dice lunga sui numeri reali

piuttosto si stanno accanendo tramite i loro fan contro gli youtuber che l'hanno demolito chiedendo il loro ban da tutte le piattaforme,
che miserabili derelitti :rotfl:

Harlan Draka
03-12-24, 18:47
piuttosto si stanno accanendo tramite i loro fan contro gli youtuber che l'hanno demolito chiedendo il loro ban da tutte le piattaforme,
che miserabili derelitti :rotfl:

la feccia proprio -_-'

non lo sapevodaccidegli esempi

-jolly-
03-12-24, 19:21
https://www.youtube.com/watch?v=Js8A0L4y6cA

https://www.youtube.com/watch?v=GZV1Vc9IgIE

Necronomicon
03-12-24, 19:40
Per me i due lati vi stanno prendendo entrambi per il culo e nel vostro non rendervene conto decine di influencer woke ed antiwoke fanno i milioni parlando del cazzo di nulla

Tyreal
03-12-24, 19:47
Gli influencer fanno soldi parlando del cazzo di nulla per definizione :asd:
(sono d'accordo, comunque)

Harlan Draka
03-12-24, 20:11
https://www.youtube.com/watch?v=Js8A0L4y6cA

https://www.youtube.com/watch?v=GZV1Vc9IgIE

Ok, Bioware ha preso le ruspe e sta scavando 24/7

-jolly-
05-12-24, 23:49
in un intervista ad eurogamer Corinne Busche game director gendermancer queersexual etc etc. ha dichiarato che al momento non possono discutere i numeri delle vendite.

Questa reticenza alimenta i sospetti che il nuovo capitolo della serie Dragon Age non abbia ottenuto i risultati sperati. Diverse fonti riportano infatti che il gioco avrebbe venduto solo circa un milione di copie, non riuscendo a recuperare i costi di sviluppo accumulati in oltre un decennio.

da questo milione devono togliere le 300 k che hanno distribuito a gratis
mi sa che se non è un flop epocale poco ci manca

John Epler, direttore creativo della serie, ha ammesso che sapevano già che The Veilguard non avrebbe mai potuto superare le aspettative dei fan per Dragon Age 4: «Qualunque cosa avessimo realizzato, non avrebbe mai eguagliato il Dragon Age 4 che esisteva nell'immaginazione delle persone.»

L'RPG è stato carente sotto molti aspetti, portando a scarsi risultati di vendita e valutazioni negative degli utenti.

Il gioco ha infatti deluso su più fronti, allontanandosi dall'apprezzata eredità della serie. Busche ha cercato di smorzare le critiche, ricordando che anche Dragon Age: Inquisition aveva avuto un «lungo percorso» prima di raggiungere gli attuali numeri di vendita complessivi.

non gli viene il dubbio che se avessero fatto un normalissimo DA scritto in modo decente e non da classe elementare di bambini con ritardi cognitivi per lo meno il pareggio l'avrebbero raggiunto?

Roland
06-12-24, 02:26
Per me i due lati vi stanno prendendo entrambi per il culo e nel vostro non rendervene conto decine di influencer woke ed antiwoke fanno i milioni parlando del cazzo di nulla

Continuo a pensare che su questo gioco si stia facendo un casino sul woke quando le sue carenze in altri ambiti sono di molto peggiori.

felaggiano
06-12-24, 09:20

Noooo, dici?

Artyus
06-12-24, 11:39
in un intervista ad eurogamer Corinne Busche game director gendermancer queersexual etc etc. ha dichiarato che al momento non possono discutere i numeri delle vendite.

Questa reticenza alimenta i sospetti che il nuovo capitolo della serie Dragon Age non abbia ottenuto i risultati sperati. Diverse fonti riportano infatti che il gioco avrebbe venduto solo circa un milione di copie, non riuscendo a recuperare i costi di sviluppo accumulati in oltre un decennio.

da questo milione devono togliere le 300 k che hanno distribuito a gratis
mi sa che se non è un flop epocale poco ci manca

John Epler, direttore creativo della serie, ha ammesso che sapevano già che The Veilguard non avrebbe mai potuto superare le aspettative dei fan per Dragon Age 4: «Qualunque cosa avessimo realizzato, non avrebbe mai eguagliato il Dragon Age 4 che esisteva nell'immaginazione delle persone.»

L'RPG è stato carente sotto molti aspetti, portando a scarsi risultati di vendita e valutazioni negative degli utenti.

Il gioco ha infatti deluso su più fronti, allontanandosi dall'apprezzata eredità della serie. Busche ha cercato di smorzare le critiche, ricordando che anche Dragon Age: Inquisition aveva avuto un «lungo percorso» prima di raggiungere gli attuali numeri di vendita complessivi.

non gli viene il dubbio che se avessero fatto un normalissimo DA scritto in modo decente e non da classe elementare di bambini con ritardi cognitivi per lo meno il pareggio l'avrebbero raggiunto?

1 milione di 'sto cazzo, non posso credere che esistano un milione di colioni che hanno acquistato sto gioco (cit.)
e cmq "non avrebbe mai eguagliato il 4 che esisteva nella mente dei giocatori" il cazzo e lammerda, se facevate un gioco anche solo NORMALE con la lore di DA la gente si sarebbe spugnettata e fanculo anche se fosse stato un gioco mediocre

ma questa roba woke è un insulto :facepalm:

-jolly-
06-12-24, 13:47
1 milione di 'sto cazzo, non posso credere che esistano un milione di colioni che hanno acquistato sto gioco (cit.)
e cmq "non avrebbe mai eguagliato il 4 che esisteva nella mente dei giocatori" il cazzo e lammerda, se facevate un gioco anche solo NORMALE con la lore di DA la gente si sarebbe spugnettata e fanculo anche se fosse stato un gioco mediocre

ma questa roba woke è un insulto :facepalm:

un milione quello che risulta essere diffuso. da questa cifra bisogna togliere le 300k copie distribuite gratis che non fanno reddito le prenotazioni dfisdette i resi ed i rimborsi chiesti che sembrano essere cospicui,

se il gioco avesse fatto nr discreti si sarebbero affrettati a dire le cifre anche per trainare ulteriormente il gioco,
tipo visto che piace ? guardate quanti acquirenti felici, il silenzio assoluto fa prevedere numeri non al di sotto delle aspettative ma molto peggio

Darkless
06-12-24, 14:06
Nel mentre il Time... :asd:

https://time.com/7199868/best-video-games-2024/

AllKpr
06-12-24, 14:49

Cioè il primo posto è ridicolo... :sisi: ripensandoci già che sia in classifica mi pare ridicolo.

Artyus
06-12-24, 17:04

ma :rotfl: primo posto :rotfl: che paraculi

-jolly-
06-12-24, 17:55
hai voglia a dargli primi premi del sarcazzo per fargli vendere qualche copia in più

in questo momento 7k giocatori attivi 166° posto classifica steam

baldur's 3 a 15 mesi dall'uscita ne ha 61k a poche migliaia dal picco massimo mai raggiunto da merd age al day one

Darkless
06-12-24, 18:29
Goty edition is on the way :asd:

Talismano
06-12-24, 18:45
Goty edition is on the way :asd:Gayty edition you mean

-jolly-
06-12-24, 19:50
la gayaggiane paradossalmente è il problema minore, tra combat sempre uguale ,compagni stucchevoli scrittura infantile e piena di incongruenze narrative
e nessuna decisione che può portare un minimo cambiamento di trama
nel gioco c'è di peggio rispetto al wokeworld pur fastidioso

Darkless
07-12-24, 12:35
combat sempre uguale ,compagni stucchevoli scrittura infantile e piena di incongruenze narrative
e nessuna decisione che può portare un minimo cambiamento di trama

Wait, ma è il thread di Mass Effect o quello di Veilguard ?

-jolly-
07-12-24, 14:12
mass effect pur nelle sue goffaggini di scrittura cambiata più volte nella trilogia originale rispetto a veil guard è il massimo capolavoro ludico di tutti i tempi,

drag age 4 è la merda assoluta per trama dialoghi e personaggi sciatti come un brodo vegetale insipido

Venom1905
09-12-24, 11:50
Sto giocando Veilguard, sono arrivato ad una ventina di ore.
Il gioco ha un sacco di limiti, è medesto/ mediocre in tanti aspetti, la prima impressione (tolti gli aspetti più tecnici, dove in realtà è molto solido) è stata quella di un gioco di una software house di media grandezza, che vuole fare un gioco "a la BioWare" ma non ne ha mezzi/soldi, un po' un Geedfall per dare l'idea. (Mi sono immaginato un po' il meme di Leslie Nielsen "Capo, dobbiamo fare un action/RPG con le scelte" "Perfetto, contattiamo Bioware" "Ma siamo noi Bioware" "Perfetto allora so già tutto").
Componente RPG completamente assente, è un action aventure a tutti gli effetti, anche decisamente lineare.
Di scelte in realtà c'è poco o nulla, in venti ore ce ne sono state due (di cui una nel prologo).
Il sistema di combattimento fa il suo, ma gli manca probabilmente profionfità nel lungo periodo.
La scrittura nel complesso la sto trovando più "neutra" del previsto, soffre nel fatto di non avere mai opzioni realmente aggressive/malvage e che, spesso, l'anteprima del dialogo è semplificata veramente troppo (poi la linea di dialogo reale non è così malvagia, ma quando ti vedi le opzioni sono da carscare le braccia)

D'altra parte sto trovando che la direzione presa sia anche figlia di altre grosse produzioni di questi ultimi anni (che hanno avuto un'ottima accoglienza), come ad esempio le esclusive PS5, penso alla "Marvelizzazione" di Ragnarock o la semplificazione ed il tipo di scrittura di Spider Man 2 (non so se Veilguard peggiorerà, ma al momento quella di Spederman era pure molto peggio) o Forbidden West.
Tra l'altro, prima di iniziare Veilguard ho finito FFVII Rebirth, che è stato trasformato in un party game in cui ogni tanto, se proprio hai tempo, porti avanti la trama (rovinandola).
Magari sono questioni di cui se ne è parlato, ma che alla fine hanno pesato poco o nulla sul riscontro generale che rimane molto positivo.

Tutto questo non per giustificare la mediocrità di Veilguard, o per avvicinarlo alla qualità di altri titoli, ma solo per fare una considerazione sul fatto che Veilguard possa essere diventato una sorta di "capro espiatorio" per qualcosa che in realtà è più comune ed accettato di quello che sembra.
Ora insultatemi pure :asd:

Ultima cosa, mi son reinstallato, giusto per curiosità, Origins. Il confronto è stato abbastanza impietoso già dal menù, dove sono rimasto fermo un minuto abbondante solo ad ascoltare la musica, mentre realizzato di non aver ma "fatto caso" a quelle di Veilguard. Tra l'altro già nel prologo ho trovato più discorsi inclusivi che in queste ore di Veilguard :chebotta:

Talismano
09-12-24, 12:06
Sto giocando Veilguard, sono arrivato ad una ventina di ore.
Il gioco ha un sacco di limiti, è medesto/ mediocre in tanti aspetti, la prima impressione (tolti gli aspetti più tecnici, dove in realtà è molto solido) è stata quella di un gioco di una software house di media grandezza, che vuole fare un gioco "a la BioWare" ma non ne ha mezzi/soldi, un po' un Geedfall per dare l'idea. (Mi sono immaginato un po' il meme di Leslie Nielsen "Capo, dobbiamo fare un action/RPG con le scelte" "Perfetto, contattiamo Bioware" "Ma siamo noi Bioware" "Perfetto allora so già tutto").
Componente RPG completamente assente, è un action aventure a tutti gli effetti, anche decisamente lineare.
Di scelte in realtà c'è poco o nulla, in venti ore ce ne sono state due (di cui una nel prologo).
Il sistema di combattimento fa il suo, ma gli manca probabilmente profionfità nel lungo periodo.
La scrittura nel complesso la sto trovando più "neutra" del previsto, soffre nel fatto di non avere mai opzioni realmente aggressive/malvage e che, spesso, l'anteprima del dialogo è semplificata veramente troppo (poi la linea di dialogo reale non è così malvagia, ma quando ti vedi le opzioni sono da carscare le braccia)

D'altra parte sto trovando che la direzione presa sia anche figlia di altre grosse produzioni di questi ultimi anni (che hanno avuto un'ottima accoglienza), come ad esempio le esclusive PS5, penso alla "Marvelizzazione" di Ragnarock o la semplificazione ed il tipo di scrittura di Spider Man 2 (non so se Veilguard peggiorerà, ma al momento quella di Spederman era pure molto peggio) o Forbidden West.
Tra l'altro, prima di iniziare Veilguard ho finito FFVII Rebirth, che è stato trasformato in un party game in cui ogni tanto, se proprio hai tempo, porti avanti la trama (rovinandola).
Magari sono questioni di cui se ne è parlato, ma che alla fine hanno pesato poco o nulla sul riscontro generale che rimane molto positivo.

Tutto questo non per giustificare la mediocrità di Veilguard, o per avvicinarlo alla qualità di altri titoli, ma solo per fare una considerazione sul fatto che Veilguard possa essere diventato una sorta di "capro espiatorio" per qualcosa che in realtà è più comune ed accettato di quello che sembra.
Ora insultatemi pure :asd:

Ultima cosa, mi son reinstallato, giusto per curiosità, Origins. Il confronto è stato abbastanza impietoso già dal menù, dove sono rimasto fermo un minuto abbondante solo ad ascoltare la musica, mentre realizzato di non aver ma "fatto caso" a quelle di Veilguard. Tra l'altro già nel prologo ho trovato più discorsi inclusivi che in queste ore di Veilguard :chebotta:Gioco da 10

-jolly-
09-12-24, 13:39
non l'ho giocato e non ho la minima intenzione di farlo in futuro, ma ho visto decine e decine di minuti di gameplay, il combat mi da l'impressione di essere sempre lo stesso qualsiasi personaggi usi nel party ,e viene a noia dopo poche ore, assenza di ogni minima strategia ,teoricamente puoi fare a meno di chiunque e lasciarli llo stato brado e rislvere i combattimenti da solo, l'unica con una parvenza di utilità pare essere la maga con la protesi alla gamba che congela i nemici e tu li finisci mentre sono immobili,
ma la cosa più disarmante sono i dialoghi di una banalità infantile da far cadere le braccia

Caern
09-12-24, 21:12
Ultima cosa, mi son reinstallato, giusto per curiosità, Origins. Il confronto è stato abbastanza impietoso già dal menù, dove sono rimasto fermo un minuto abbondante solo ad ascoltare la musica, mentre realizzato di non aver ma "fatto caso" a quelle di Veilguard. Tra l'altro già nel prologo ho trovato più discorsi inclusivi che in queste ore di Veilguard :chebotta:

Ho sempre pensato a questa cosa. Origins sebbene abbia avuto problemi su lato gameplay, ha avuto un alta cura sul fronte artistico che si è persa con i seguiti

AllKpr
10-12-24, 05:39
Ho sempre pensato a questa cosa. Origins sebbene abbia avuto problemi su lato gameplay, ha avuto un alta cura sul fronte artistico che si è persa con i seguiti

Per non parlare del fatto che in "Origins" ogni personaggio aveva un suo prologo completamente diverso dagli altri che poi si ricollegava con la storia principale.

Darkless
10-12-24, 08:13
Per non parlare del fatto che in "Origins" ogni personaggio aveva un suo prologo completamente diverso dagli altri che poi si ricollegava con la storia principale.

Oddio, quella era una delle tante buone idee implementate poi abbastanza male nel gioco, non ce la emtterei propriamente fra i pregi.

LucaX360
10-12-24, 08:42
Oddio, quella era una delle tante buone idee implementate poi abbastanza male nel gioco, non ce la emtterei propriamente fra i pregi.

this.
Alla fine che tu fossi un nobile umano o un elfo delle fogne non cambiava assolutamente nulla dopo il tutorial, arrivavi sempre davanti a quel citrullo del re con le stesse linee di dialogo :asd:
E così per tutto il gioco.

Darkless
10-12-24, 11:01
this.
Alla fine che tu fossi un nobile umano o un elfo delle fogne non cambiava assolutamente nulla dopo il tutorial, arrivavi sempre davanti a quel citrullo del re con le stesse linee di dialogo :asd:
E così per tutto il gioco.

Esatto, venivano riprese giusto nella piccola sidequest col tuo villain personale e stop. Per il resto che tu fossi nobile o l'ultimo dei pezzenti raccattati per strada non fregava nulla a nessuno. Addirittura se non ricordo male - mi pare fosse con il nano rogue o nobile - c'era una parte dove incontravi di nuovo qualcuno con cui avevi avuto a che fare durante il prologo e questi ti parlava come se non sapesse chi fossi.

soldier
10-12-24, 12:15
Appunto,il discorso è che Origins viene considerato un prodotto migliore di quello che è effettivamente perché uscito in un periodo in cui gli RPG " classici " non tiravano più e quindi c'era voglia di questa tipologia di giochi, addirittura fu considerato una sorta di erede spirituale di Baldur's Gate. Se fosse uscito in questo periodo con tutti gli ottimi crpg che sono usciti in questi anni sul mercato le avrebbe prese da chiunque, anche prodotti Indie.

Darkless
10-12-24, 12:38
Appunto,il discorso è che Origins viene considerato un prodotto migliore di quello che è effettivamente perché uscito in un periodo in cui gli RPG " classici " non tiravano più e quindi c'era voglia di questa tipologia di giochi, addirittura fu considerato una sorta di erede spirituale di Baldur's Gate. Se fosse uscito in questo periodo con tutti gli ottimi crpg che sono usciti in questi anni sul mercato le avrebbe prese da chiunque, anche prodotti Indie.

Ma non da veilguard :asd:

LucaX360
10-12-24, 13:41

Era l'rpg fantasy giusto per i tempi in cui è uscito, ovvio che adesso le prende da tutti.
Tra l'altro era pure uno dei primi rpg molto "console friendly", quindi inventario e interfaccia semplificati. La prima run l'avevo fatta su xbox360 e manco aveva la visuale tattica...

Darkless
10-12-24, 14:06
Era l'rpg fantasy giusto per i tempi in cui è uscito, ovvio che adesso le prende da tutti.
Tra l'altro era pure uno dei primi rpg molto "console friendly", quindi inventario e interfaccia semplificati. La prima run l'avevo fatta su xbox360 e manco aveva la visuale tattica...

Era mediocre anche per i suoi tempi. L'inventario poi fu ampiamente criticato all'epoca proprio perchè soffriva dello stesso problema di quello di mass effect (che non piaceva a nessuno nè su console nè su PC): era a lista e non a griglia rendendo necessari odiosi scrolling chilometrici.

-jolly-
10-12-24, 14:35
Era mediocre anche per i suoi tempi. L'inventario poi fu ampiamente criticato all'epoca proprio perchè soffriva dello stesso problema di quello di mass effect (che non piaceva a nessuno nè su console nè su PC): era a lista e non a griglia rendendo necessari odiosi scrolling chilometrici.

se dragon age origins era mediocre e condivido infatti l'ho scritto più volte, figuriamoci questa merda sciolta di veil guard

Darkless
10-12-24, 16:47
se dragon age origins era mediocre e condivido infatti l'ho scritto più volte, figuriamoci questa merda sciolta di veil guard

Di suo è semplicemente un giochetto ripetitivo senza arte nè parte. Il resto è avanspettacolo di propaganda e contropopaganda.

Picard
12-12-24, 14:57
Esatto, venivano riprese giusto nella piccola sidequest col tuo villain personale e stop. Per il resto che tu fossi nobile o l'ultimo dei pezzenti raccattati per strada non fregava nulla a nessuno. Addirittura se non ricordo male - mi pare fosse con il nano rogue o nobile - c'era una parte dove incontravi di nuovo qualcuno con cui avevi avuto a che fare durante il prologo e questi ti parlava come se non sapesse chi fossi.

Non è proprio vero in realtà. Se eri nobile umano potevi diventare il Re del Ferelden, e se eri femmina con Alistair come consorte o Anora come Regina se eri maschio.
Come elfo potevi insultare Re Cailan e venivi ripreso, oltre ad avere dialoghi speciali con gli elfi dei boschi, se eri mago cambiava il giusto in effetti. Ma qualche differenza c'era eccome.

Darkless
12-12-24, 17:54
Non è proprio vero in realtà. Se eri nobile umano potevi diventare il Re del Ferelden, e se eri femmina con Alistair come consorte o Anora come Regina se eri maschio.
Come elfo potevi insultare Re Cailan e venivi ripreso, oltre ad avere dialoghi speciali con gli elfi dei boschi, se eri mago cambiava il giusto in effetti. Ma qualche differenza c'era eccome.

Cose marginali relegate a situazioni sporadiche. Per il 90% del tempo eri un signor nessuno a prescindere. Una dele tante idee male implementate nel gioco.

AllKpr
26-12-24, 11:50
Nel dubbio ho deciso di farmi del male e ho preso il gioco scontato del 50% e, per adesso, ci ho giocato una decina di ore.
Domanda: Quanti di voi hanno provato effettivamente a giocare questo gioco? Per capire, prima di esprimere una vera opinione.

Talismano
26-12-24, 16:25
Nel dubbio ho deciso di farmi del male e ho preso il gioco scontato del 50% e, per adesso, ci ho giocato una decina di ore.
Domanda: Quanti di voi hanno provato effettivamente a giocare questo gioco? Per capire, prima di esprimere una vera opinione.In una marea di situazioni ti darei ragione, ma nello specifico, non serve assaggiare la merda per sapere che non è buona. Poi chiaro, ci sono pure i coprofagi, quindi...

Necronomicon
26-12-24, 16:32
Domanda: Quanti di voi hanno provato effettivamente a giocare questo gioco? Per capire, prima di esprimere una vera opinione.

Praticamente nessuno in questo topic :asd:

Picard
26-12-24, 17:51
Io... ma non sono riuscito a finirlo. Non trovavo motivazione.

AllKpr
26-12-24, 19:05
Ok, capisco :sisi: Allora sono a una 15ina di ore di gioco. Posso esprimere una opinione personale sensata:
Iniziamo con la creazione del personaggio: è molto particolareggiata, senza dubbio, puoi aggiungere ogni tipo di difetto fisico possibile immaginabile. Praticamente come in The Sims 4 ma con più "imperfezioni", se uno vuole rendere il personaggio più "realistico". Tuttavia l'impressione è cartoonesca, a prescindere. Per quanto impegno ci mettiate il vostro personaggio assomiglierà più a un qualunque personaggio di "Fable", se mi passate il paragone. MA potete scegliere identità sessuale e "preferenze" , come se la cosa avesse una reale importanza nel gioco.
Esattamente come il mondo di gioco e gli altri personaggi, tutti coloratissimi e cartooneschi. E' una scelta di stile. Per quanto riguarda l'inclusività i compagni reclutabili sono di tutto e di più, andiamo dalla tizia con una protesi alla gamba (davvero) al vecchio gay all'elfa con disturbo dell'attenzione. Insomma di tutto. Che poi la scelta delle inclinazioni sessuali è inutile perchè durante il gioco ci sarà occasione di "provarci" con chiunque dei compagni, durante i dialoghi, in determinate circostanze. Tuttavia non è come BG3 nel quale tutti ti si buttavano letteralmente nella branda. qui non ci pensa nessuno, sei tu che prendi l'iniziativa. Quindi puoi anche benissimo non farlo. Tra l'altro dopo 15 ore di gioco ancora nessuno ha parlato della sua sessualità all'interno del gioco, quindi non capisco proprio come siano nate queste discussioni. Cioè proprio il problema non esiste.
Detto questo, il sistema di dialoghi è preso di peso da Dragon Age 2, con le frasi chiaramente identificate da icone che gli danno una precisa connotazione (Aggressivo, passivo, divertente, ecc), il sistema di combattimento è invece una specie di Mass Effect in cui con l'apposito tasto fai usare a te stesso e ai compagni le mosse speciali che servono nel momento specifico. A proposito, non so che gioco hanno giocato gli altri ma i compagni sono utilissimi in combattimento e fanno la loro parte. O meglio, la loro parte è dettata dalla difficoltà che decidi di usare. IN pratica, se scegli "storia" (cioè facilissimo) fanno tutto loro, via via che aumenti la difficoltà i compagni vengono "nerfati" sempre di più e ti ritrovi a fare tutto da solo alla massima difficoltà. E un altra cosa, nei livelli ci sono dei passaggi particolari che necessitano di determinate abilità dei compagni per essere superate ma è indispensabile solo fare le missioni specifiche per fargli acquisire quei determinati poteri, dopodichè potete ottenere lo stesso effetto voi stessi anche senza la presenza dello specifico compagno grazie a un oggetto magico che vi permette di utilizzare "in remoto" le varie abilità.
Trama: la trama, senza lode e senza infamia, segue la traccia dei precedenti DA, ovvero una missione iniziale che finisce male e da il via agli eventi nefasti. Non è niente di che di innovativo ma non è nemmeno una monnezza totale. Interessante è il fatto che i vari personaggi "ricordano" l'atteggiamento che avete avuto nei vostri precedenti dialoghi e rispondono di conseguenza alle successive interazioni fino a diventare più ostili o più amichevoli, a seconda di come li trattate. E ci sono anche diversi bivi narrativi che cambiano sensibilmente la storia e il mondo esplorabile (per dirne una, a un certo punto dovete decidere quale città aiutare tra 2 in una crisi improvvisa e l'altra diventerà ostile e in parte inaccessibile. Durante la storia vengono riportati molti eventi avvenuti nei precedenti giochi e si incontrano molti vecchi personaggi. Altra curiosità, le foto che circolano di Morrigan sono prese in un contesto specifico che "ci sta". IN realtà, in generale, il suo look si avvicina di più a quello che aveva sua madre all'inizio del secondo DA. Così per dire. Ovviamente dopo 15 ore sono solo all'inizio della storia quindi casomai vi dirò più avanti ma per il momento non mi pare certo un capolavoro ma neanche quella monnezza che vanno dicendo tutti.

-jolly-
26-12-24, 19:19
dai su la qualità dei dialoghi è totalmente da classi elementari per bambini speciali, e aspetta che cominci la questione dei pronomi con trash totalmente fuori luogo nel contesto di un fantasy che una volta era dark

è un gioco criticato anche dalla comunità woke, perlomeno quelli dotati di raziocinio
in quanto li fa passare per quello che combattono anche loro , ossia i luoghi comuni che da sempre esistono sulla loro comunità

il tutto in aggiunta ad un combat gradevole all'inizio ma che rimane sempre uguale per tutta la durata del gioco senza la minima strategia nell'utilizzo dei compagni, uno vale l'altro alla fine ,
se non è una monezza sto gioco mi domando quale lo sia

AllKpr
26-12-24, 22:21
dai su la qualità dei dialoghi è totalmente da classi elementari per bambini speciali, e aspetta che cominci la questione dei pronomi con trash totalmente fuori luogo nel contesto di un fantasy che una volta era dark

è un gioco criticato anche dalla comunità woke, perlomeno quelli dotati di raziocinio
in quanto li fa passare per quello che combattono anche loro , ossia i luoghi comuni che da sempre esistono sulla loro comunità

il tutto in aggiunta ad un combat gradevole all'inizio ma che rimane sempre uguale per tutta la durata del gioco senza la minima strategia nell'utilizzo dei compagni, uno vale l'altro alla fine ,
se non è una monezza sto gioco mi domando quale lo sia

Chiaro, ho scritto anche io che sembra più Fable che un Dragon Age e, si, i dialoghi sono un po prevedibili,
ma la "questione dei pronomi" in 15 ore di gioco non è mai capitata, quindi non mi pare l'argomento centrale del gioco, così invasiva da dare fastidio. Poi più avanti magari cambierà.
La questione dei compagni è praticamente a preferenza, cioè, mi sta simpatico quello d me lo porto appresso. Però alcuni hanno capacità complementari che si possono sfruttare ( in pratica alcuni hanno una "tecnica di innesco" di un certo elemento e altri la " tecnica di esplosione" che amplifica la precedente) . Ripeto: non è un capolavoro ma neanche la mondezza che descrivete da almeno 30 pagine ( perlopiù per sentito dire).

Caern
27-12-24, 09:04
La questione dei compagni che ti si buttavano praticamente tra le braccia in BG3, non era un bug che poi hanno corretto?

NSFW
27-12-24, 11:45
non è un capolavoro ma neanche la mondezza che descrivete da almeno 30 pagine ( perlopiù per sentito dire).

"Sentito dire"...
Lo stile e l'ambientazione mi fanno schifo. Praticamente tutti i recensori che seguo concordano che la storia sia noiosa e il gameplay ripetitivo. Non è un GDR perchè non hai alcuna possibilità di scegliere il tuo allineamento. Hanno stravolto completamente cose dei capitoli precedenti (che già non erano sti gran capolavori).
Probabilmente se non si fosse chiamato Dragon Age gli avrei anche dato una possibilità ma se decidi di uscire sul mercato con un seguito di un brand importante meriti di essere sommerso dalle critiche se poi il gioco fa cagare.
Come hai tu stesso detto pare un gioco mediocre e sinceramente non ho tempo da dedicargli. Ci sono centinaia di giochi sicuramente migliori che meritano il mio tempo.

Ma al netto dei gusti personali è proprio il comportamento di Bioware che mi fa imbestialire: il dare importanza a questioni che interessano lo 0,1% dei giocatori, la questione delle key date solo agli amici, le recensioni ultra positive degli amici ("The Veilguard - il miglior gioco BioWare che abbia mai giocato" :facepalm::facepalm::facepalm::facepalm:), le critiche ai giocatori che non lo stanno apprezzando per quanto mi riguarda rappresentano il peggio dell'industria videoludica di oggi e sono un motivo in più per non regalargli nemmeno un centesimo.

Il fatto che stia fallendo così clamorosamente mi provoca un immensa goduria.

-jolly-
27-12-24, 13:46
"Sentito dire"...
Lo stile e l'ambientazione mi fanno schifo. Praticamente tutti i recensori che seguo concordano che la storia sia noiosa e il gameplay ripetitivo. Non è un GDR perchè non hai alcuna possibilità di scegliere il tuo allineamento. Hanno stravolto completamente cose dei capitoli precedenti (che già non erano sti gran capolavori).
Probabilmente se non si fosse chiamato Dragon Age gli avrei anche dato una possibilità ma se decidi di uscire sul mercato con un seguito di un brand importante meriti di essere sommerso dalle critiche se poi il gioco fa cagare.
Come hai tu stesso detto pare un gioco mediocre e sinceramente non ho tempo da dedicargli. Ci sono centinaia di giochi sicuramente migliori che meritano il mio tempo.

Ma al netto dei gusti personali è proprio il comportamento di Bioware che mi fa imbestialire: il dare importanza a questioni che interessano lo 0,1% dei giocatori, la questione delle key date solo agli amici, le recensioni ultra positive degli amici ("The Veilguard - il miglior gioco BioWare che abbia mai giocato" :facepalm::facepalm::facepalm::facepalm:), le critiche ai giocatori che non lo stanno apprezzando per quanto mi riguarda rappresentano il peggio dell'industria videoludica di oggi e sono un motivo in più per non regalargli nemmeno un centesimo.

Il fatto che stia fallendo così clamorosamente mi provoca un immensa goduria.fortemente this !

AllKpr
27-12-24, 13:51
"Sentito dire"...

Il fatto che stia fallendo così clamorosamente mi provoca un immensa goduria.

Ti dico questo: io non guardo i video di chi prova i videogiochi esattamente come non guardo lo sport di nessun genere. LE cose le preferisco fare da me e capirle, non guardare altri che le fanno.
Di sicuro non giudico un prodotto senza provarlo. Tutto qui. L'ho provato, ho trovato cose gradevoli e cose no. A mio giudizio personale non è un capolavoro ma è comunque meglio di altre cose che ho invece provato di recente. MA è puramente questione di gusti. Poco tempo fa avevo provato a rigiocare Dragon Age 2, all'epoca mi era addirittura piaciuto (Anche se gli sviluppatori avevano clamorosamente barato con le mappe riproponendoti sempre la stessa per qualunque locazione) adesso ho trovato il sistema di gioco imbarazzante e l'ho mollato. Questo è di sicuro migliore del 2 perlomeno dal punto di vista del gameplay. Le mappe sono dei corridoi con ingresso e uscita e qualche strada secondaria, come molti altri action, mica è l'unico. IL combattimento sempre uguale e sempre ripetitivo non l'ho visto, anzi, non è vero proprio. quando livelli sblocchi nuovi poteri che possono sostituire i precedenti, con effetti nuovi. Certo, alla fine il tasto di attacco è sempre lo stesso. Ma anche in God of War il tasto di attacco è sempre lo stesso, non mi pare che lì sia un problema. Per non parlare dei vari musou in cui fai fuori centinaia di migliaia di nemici sempre allo stesso modo (li si). La sensazione che ho è che, davvero, questo astio e questa ostilità aperta siano solo delle prese di posizione della maggioranza perchè si perchè ALTRI hanno detto che fa schifo e quindi che lo provo a fare, insultiamolo e basta.
Detto questo, ripeto: E' un gioco nella media. 60 euro non glie li darei. E infatti non glie li ho dati, l'ho pagato la metà, forse meriterebbe anche qualcosina meno ma di certo non merita l'odio che sta ricevendo.

NSFW
27-12-24, 14:17
E' un gioco nella media

Vorrei avere tutto il tuo tempo libero per dedicare un centinaio di ore ad un gioco "mediocre" :asd::asd:

Talismano
27-12-24, 15:35
Un gioco serve provarlo per giudicare il gameplay, non serve giocarlo per giudicare la scrittura o il design.

Tyreal
27-12-24, 16:25
Una mia amica lo sta giocando e me l'ha recensito in modo lapidario: "E' una carbonara con la panna fatta da Cracco: tecnicamente è perfetta, ma la ricetta di base è sbagliata"

Secondo me buona parte del letame che si sta prendendo è dovuto alle recensioni del tutto fuori dalla realtà di moltissime testate del settore: c'è chi ha scritto "E' il miglior gioco Bioware di tutti i tempi" e chi ha dato valutazioni altissime su sezioni che poi si sono rivelate del tutto ordinarie. E' anche normale che l'utenza si senta presa in giro.

Darkless
27-12-24, 18:17
La questione dei compagni che ti si buttavano praticamente tra le braccia in BG3, non era un bug che poi hanno corretto?

Si

Necronomicon
27-12-24, 18:20
Pics dell'amica? Solo per capire se è fascia o woke

Tyreal
27-12-24, 22:03
Pics dell'amica? Solo per capire se è fascia o woke

https://www.instagram.com/misshatred/

Necronomicon
27-12-24, 22:53
Passo.

Angels
27-12-24, 23:19
Secondo me se non avesse tutti quei tatuaggi sarebbe anche una bella ragazza

AllKpr
28-12-24, 08:30
Aggiornamento: Sono a 20 ore. Intanto ho scoperto che le mappe non sono tutte corridoi, solo quelle delle missioni. Ma per raggiungerle devi attraversare delle mappe molto più vaste e intricate che però sbloccano i vari passaggi via via che acquisisci i vari poteri dei vari compagni. Beh, questo lo mette comunque uno scalino sopra il 2 che di mappe ne aveva 4 in totale per tutto.
Nota stonata: Dopo 20 ore mi è apparso davanti il primo siparietto woke nel quale la gigantessa con le corna si lamenta con la maga che non si sente a suo agio nell'essere donna seguito da una breve psicanalisi della maga. OK. IN un gioco non c'entra niente ed è stato un pò strano. MA, ripeto, sono passate 20 ore ed è stata una sequenza di 20 secondi, trascurabile in mezzo al tutto

-jolly-
28-12-24, 13:55
Vorrei avere tutto il tuo tempo libero per dedicare un centinaio di ore ad un gioco "mediocre" :asd::asd:

mediocre è un complimento non da poco

- - - Updated - - -

Un gioco serve provarlo per giudicare il gameplay, non serve giocarlo per giudicare la scrittura o il design.

forse 10-15 anni fa bisognava provarlo in quanto non c'era tutto il materiale a disposizione che c'è oggi, oggi ci sono le dirette dove vedere ore ed ore di gioco ascoltare dialoghi di tutto e di più , la famosa frase non l'hai giocato ergo non puoi giudicare oggi non è solo anacronistica ma pure stupida

- - - Updated - - -

Aggiornamento: Sono a 20 ore. Intanto ho scoperto che le mappe non sono tutte corridoi, solo quelle delle missioni. Ma per raggiungerle devi attraversare delle mappe molto più vaste e intricate che però sbloccano i vari passaggi via via che acquisisci i vari poteri dei vari compagni. Beh, questo lo mette comunque uno scalino sopra il 2 che di mappe ne aveva 4 in totale per tutto.
Nota stonata: Dopo 20 ore mi è apparso davanti il primo siparietto woke nel quale la gigantessa con le corna si lamenta con la maga che non si sente a suo agio nell'essere donna seguito da una breve psicanalisi della maga. OK. IN un gioco non c'entra niente ed è stato un pò strano. MA, ripeto, sono passate 20 ore ed è stata una sequenza di 20 secondi, trascurabile in mezzo al tutto

il 2 era una ciofega per gameplay e mappe ma come storia se non è il migliore dell'intera saga poco ci manca, un buon prodotto smerdato per averci lavorato poco tempo, mi pare che lo tirarono fuori in un anno o poco più e con budget risicato

Caern
28-12-24, 14:02
Mah insomma, non ricordo questa grande storia. Era principalmente un sunto dell'esperienza personale di Hawke. Solo alla fine si riconnettiva con la questione Darkspawn

-jolly-
28-12-24, 14:17
a me la trama non dispiaceva era tutto il resto ad essere monnezza

Darkless
28-12-24, 15:15
Mah insomma, non ricordo questa grande storia. Era principalmente un sunto dell'esperienza personale di Hawke. Solo alla fine si riconnettiva con la questione Darkspawn

Come trama e scrittura è probabilmente la cosa migliore mai fatta dalla bioware post baldur's gate. Per una volta fecero un gioco che sembrava scritto da un adulto maturo e non da un ragazzino. Peccato che tutto il resto facesse pena.

Lord Brunitius
28-12-24, 15:37
Suvvia, un gioco dove un npc si siede a tavola e inizia un discorso con "ah, e comunque sono non binario" è una monnezza a prescindere.

-jolly-
28-12-24, 16:19
ma quando l'altra si mette a fare le flessioni come punizione auto inflitta per aver sbagliato pronome?
in un medioevo fantasy che una volta era dark fantasy sono queste le cose importanti, poi dicono che non è propaganda woke :rotfl::rotfl:

AllKpr
29-12-24, 08:00
Boh, 'ste 2 sequenze non mi sono ancora capitate, e sono a 25 ore di gioco.

Darkless
29-12-24, 12:39
ma quando l'altra si mette a fare le flessioni come punizione auto inflitta per aver sbagliato pronome?
in un medioevo fantasy che una volta era dark fantasy sono queste le cose importanti, poi dicono che non è propaganda woke :rotfl::rotfl:

Secondo me è pure peggio: per loro erano proprio scene normali e divertenti.

-jolly-
29-12-24, 13:58
non credo, sapevano o perlomeno speravano che il tipo medio di acquirente era la fascia 10-18 visto il tipo di scrittura ,la mancanza totale di sangue nei combattimenti caratteristica più o meno gradevole dei precedenti DA in cui i pg finivano immancabilmente imbrattati anche uccidendo un sorcio, dialoghi edulcorati che fanno venire la carie solo a leggerli,
si rivolgono specificamente ad un pubblico da educare, tipo l'altro gioco comecazzosichiama dove una drag-queen tramite i poteri datigli dal travestirsi sconfigge il male rappresentato dal patriarcato ed è stato pubblicato come gioco per bambini fascia 4-8 anni, mi pare che il creatore si sia beccato diverse denunce e chiesto il ritiro dal mercato in vari paesi

- - - Updated - - -

Boh, 'ste 2 sequenze non mi sono ancora capitate, e sono a 25 ore di gioco.

aspetta e le vedrai ci sono vari polpettoni sui pronomi e la e rovesciata come rappresentanza di genere

Tyreal
30-12-24, 08:19
Secondo me è pure peggio: per loro erano proprio scene normali e divertenti.

La mia impressione è che secondo le intenzioni non debbano essere divertenti. Nonostante siano letteralmente in giochi, quindi prodotti di intrattenimento, sembra per non so quale motivo che debbano essere per forza "istruttivi" e che quindi sia necessario inserire una morale di qualche tipo. E' un po' il meccanismo che si usa con alcuni prodotti per bambini ed è principalmente il motivo per cui suona irritante: ben venga un messaggio di qualche tipo, ma inserito in modo così didascalico fa sentire il giocatore trattato come un infante a cui bisogna spiegare le cose per il suo bene, cosa che di solito non ha un buon riscontro. Del tipo "guai a te se ti diverti senza riflettere"
Come al solito non è il cosa, ma il come.

AllKpr
30-12-24, 14:10
La mia impressione è che secondo le intenzioni non debbano essere divertenti. Nonostante siano letteralmente in giochi, quindi prodotti di intrattenimento, sembra per non so quale motivo che debbano essere per forza "istruttivi" e che quindi sia necessario inserire una morale di qualche tipo. E' un po' il meccanismo che si usa con alcuni prodotti per bambini ed è principalmente il motivo per cui suona irritante: ben venga un messaggio di qualche tipo, ma inserito in modo così didascalico fa sentire il giocatore trattato come un infante a cui bisogna spiegare le cose per il suo bene, cosa che di solito non ha un buon riscontro. Del tipo "guai a te se ti diverti senza riflettere"
Come al solito non è il cosa, ma il come.

Ecco, su questo sono d'accordo. A proposito, mi è capitata la suddetta scena. A proposito, è palese che tutte queste scene sono incentrate su un singolo personaggio, La gigantessa con le corna. E, si, dalla impostazione è chiaro che è come se si rivolgessero a gente ignara dell'argomento e ai quali va spiegato cosa vuol dire. Educational Channel proprio. E, si, fa strano in un gioco. Sono d'accordo con voi.
Ma a parte questo, il gioco in se lo sto trovando divertente, senza pretese, colorato. Se non avesse un nome preciso alle spalle (Dragon Age) sarebbe un buon action. IL fatto, secondo me, è solo ed esclusivamente questo. E' come inserire i puffi in The Witcher. Magari la missione ci sta pure, magari è pure fatta bene ma da The Witcher non te l'aspetti e storci il naso.
Ho riprovato per sfizio a giocare anche a DA3. E niente, questo ultimo è più divertente da giocare rispetto al 2 e al 3. La storia, insomma, è banale e prevedibile ma il gioco in sè é migliore.

-jolly-
30-12-24, 15:19
non è solo la gigantessa ad essere centrata come sessualmente non binaria, il pg principale può corteggiare tutto il team e va bene ogni buco è trincea, se fai un pg uomo e corteggi la nana lei corrisponde al tuo corteggiamento come tutti gli altri del resto, solo che se poi fai la romance con uno degli altri lei accetta la corte della cornuta e diventa lesbica, è tutta la situazione che è forzata in un unica direzione ogni pg può essere gay o lesbo non c'è la minima distinzione,
oltre al fatto che nessuna scelta che fai influenza il gioco o il comportamento dei pg nei tuoi confonti, possono essere delusi da alcune scelte per alcune parti di gioco ma poi tutto torna nei binari del volemose bene ,
ripeto non è un gioco è una torta troppo zuccherata che poi disgusta, di ruolo sto gioco non c'ha un atomo,

Lord Brunitius
30-12-24, 17:01
Ecco, su questo sono d'accordo. A proposito, mi è capitata la suddetta scena. A proposito, è palese che tutte queste scene sono incentrate su un singolo personaggio, La gigantessa con le corna. E, si, dalla impostazione è chiaro che è come se si rivolgessero a gente ignara dell'argomento e ai quali va spiegato cosa vuol dire. Educational Channel proprio. E, si, fa strano in un gioco. Sono d'accordo con voi.
Ma a parte questo, il gioco in se lo sto trovando divertente, senza pretese, colorato. Se non avesse un nome preciso alle spalle (Dragon Age) sarebbe un buon action. IL fatto, secondo me, è solo ed esclusivamente questo. E' come inserire i puffi in The Witcher. Magari la missione ci sta pure, magari è pure fatta bene ma da The Witcher non te l'aspetti e storci il naso.
Ho riprovato per sfizio a giocare anche a DA3. E niente, questo ultimo è più divertente da giocare rispetto al 2 e al 3. La storia, insomma, è banale e prevedibile ma il gioco in sè é migliore.

Oddio, a me sembra un arpg molto leggero eh. Nel 3 c'erano meccaniche interessanti come l'inquisizione dove potevi sbloccare nuovi progetti, regioni etc tramite missioni secondarie o risorse, un mondo di gioco completo (e non una sequenza di corridoi stile extraction). Si, forse lato action è reso meglio ed è meno legnoso. Ma soprattutto i dialoghi non sono scritti per dei teenager americani coi problemi :asd:

AllKpr
31-12-24, 08:21
Ok. Per carità. Adesso faccio un discorso da vecchio:
Quando ero ragazzino giocavamo roba tipo Bubble Bubble il cui gameplay si riduceva a 2 tasti: salta e spara bolle e ci facevi 200 livelli facendo sempre esattamente la stessa cosa. Ci divertivamo.
Adesso siamo nell'epoca dei rompib@lle. Niente è mai abbastanza. Nei Forum si leggono solo lamentele e sentenze.

Ok in questo gioco la trama e i dialoghi non sono un granchè
Ok il woke è fuori contesto
Ok il gioco è troppo colorato per l'ambientazione scelta.

E' sicuramente pieno di difetti.

Ma io mi sto divertendo a giocarlo.
Voi continuate a lamentarvi.

Lord Brunitius
31-12-24, 09:05
Quando ero ragazzino giocavamo roba tipo Bubble Bubble il cui gameplay si riduceva a 2 tasti: salta e spara bolle e ci facevi 200 livelli facendo sempre esattamente la stessa cosa. Ci divertivamo.
Adesso siamo nell'epoca dei rompib@lle. Niente è mai abbastanza. Nei Forum si leggono solo lamentele e sentenze.

Ma ci mancherebbe, si discute del gioco non del tuo divertimento.

Darkless
31-12-24, 09:41

Senfa offesa ma non è un discorso da vecchio: è un discorso del cazzo.
Hai preso uno degli esempi peggiori possibili. Bubble Bobble era, ed è tuttora, un capolavoro di giocabilità come pochi altri giochi nella storia, e il suo merito è quello di riuscire a farlo combinando un numero limitato di mosse, poche ma che funzionano in maniera eccezionale (e nemmeno così poche se si contano le varie combinazioni di bolle, per non parlare del co-op). E lo stesso si puo' dire di Puzzle bobble, Pang!, Tetris, il primo Supermario e la lista puo' continuare ancora a lungo. Giochi che quando ti ci attacchi oggi come allora il tempo vola.
Sta roba che ha sfornato bioware invece ha grossissime lacune soprattutto dal lato giocabilità, ed è una cosa purtroppo passata in secondo piano con la polemica sul woke.
Poi tu puoi divertirti con qualsiasi cosa, ci mancherebbe, tutti noi abbiamo schifezze che ci hanno intrattenuto - me compreso - ma evitiamo di difendere l'indifendibile e soprattutto di paragonare la merda al cioccolato.

NSFW
31-12-24, 11:22

Senza offesa eh ma è proprio un discorso del cazzo. Quando leggo msg del genere mi sembrano un tentativo di voler giustificare i propri gusti agli altri. Ti sta piacendo? Bene, giocaci e riporta le tue opinioni ma non è che siccome tutti ti stanno venendo incontro in autostrada sei tu ad aver ragione.

Darkless
31-12-24, 11:25
siccome tutti ti stanno venendo incontro in autostrada sei tu ad aver ragione.

Questa me la segno :asd:

Tyreal
31-12-24, 11:48

Scusa, ma da ragazzini non giocavamo solo ai coin op o analoghi. Qualche anno dopo eravamo comunque ragazzini e mettevamo le mani su Baldur's Gate, per dirne uno a caso, c'era già all'epoca la differenza tra casual game e giochi strutturati.
Il che non toglie nulla al fatto che tu ti stia divertendo a giocare Veilguard, s'intende. Né alla sacrosanta obiezione, sempre valida, sul fatto che in tanti (me compreso) stiamo commentando senza volontà di giocarlo, semplicemente per delusione nei confronti di un titolo in cui speravamo di trovare altro.

-jolly-
31-12-24, 14:03

sono il primo ad essermi divertito con giochi che altri definivano merda, per dire mi sono divertito con saint row 2022 per il puro cazzeggio che offriva in un periodo in cui non avevo voglia di giochi impegnativi, ma ero il primo a riconoscere che era un gioco di merda brutta copia di saint row 2,

veil guard è un gioco di merda per trama dialoghi companions ininfluenza delle tue scelte e molto altro, paradossalmente il wokismo non dico sia l'ultimo dei problemi ma sicuramente non è il peggiore,
che poi a qualcuno possa divertire mi sembra sensato come detto mi son divertito anche con giochi peggiori

ma le vendite parlano chiaro non ha raggiunto 1,5 milioni di copie su un'aspettativa minima di 10, e per un tripla A con 10 anni di lavoro alle spalle è un tonfo enorme
ed ad essere delusi e non averlo preso è principalmente la fan base e non ha acchiappato neanche nuove utenze, ha avuto 300k richieste di reso. altri ci hanno rinunciato per aver superato le 2 ore di gioco ,e neanche il 50 % degli utenti lo ha portato a termine
la metà lo ha abbondonato prima di finirlo, come risulta dalle ore medie di gioco

c'è persino gente che lo difende e dopo 2 mesi ha accumulato non più di 15-20 ore di gioco come si deduce da steam
ci vuol poco a trarre le conclusioni su quanto in media il gioco sia piaciuto,

von right
31-12-24, 15:36
Si stava meglio quando si stava peggio mancava :asd:
Ah i bei giochi fatti in legno di una volta, ci si perdeva le giornate.
Alla fattoria di nonno andrea ci sono ancora :sisi:
Googlate pure :sisi:

Darkless
31-12-24, 16:13
Si stava meglio quando si stava peggio mancava :asd:
Ah i bei giochi fatti in legno di una volta, ci si perdeva le giornate.
Alla fattoria di nonno andrea ci sono ancora :sisi:
Googlate pure :sisi:

Tendo sempre a scordarmi che l'Italia è fra i primi posti per analfabetismo funzionale.
Poi salta sempre fuori qualcuno a ricordarmelo.

Necronomicon
31-12-24, 22:39
Per me il problema rimane uno: con i tempi di sviluppo attuale non ha alcun senso fare i seguiti. È chiaro che hanno bisogno di nuovi giocatori, quindi devono un po' adeguarsi ai gusti o tentare nuove strade, ma non puoi allo stesso tempo pensare che possa andare bene un gruppo e una storia tipo Teletubbies che fanno il girotondo a vecchi che 20 anni fa hanno giocato e reso famoso un titolo in cui c'era pulizia etnica, sangue, violenza, razzismo e discriminazione.

AllKpr
01-01-25, 08:20
Scusa, ma da ragazzini non giocavamo solo ai coin op o analoghi. Qualche anno dopo eravamo comunque ragazzini e mettevamo le mani su Baldur's Gate, per dirne uno a caso, c'era già all'epoca la differenza tra casual game e giochi strutturati..
Bubble Bobble è del 1985, Baldur's Gate del 1998. Mi sa che sono più vecchio :sisi: Abbastanza vecchio da rendermi conto che all'epoca si considerava rivoluzionari giochi che adesso, rigiocandoli, ci fanno schifo proprio.

ad essere delusi e non averlo preso è principalmente la fan base e non ha acchiappato neanche nuove utenze, ha avuto 300k richieste di reso. altri ci hanno rinunciato per aver superato le 2 ore di gioco ,e neanche il 50 % degli utenti lo ha portato a termine
la metà lo ha abbondonato prima di finirlo, come risulta dalle ore medie di gioco

c'è persino gente che lo difende e dopo 2 mesi ha accumulato non più di 15-20 ore di gioco come si deduce da steam
ci vuol poco a trarre le conclusioni su quanto in media il gioco sia piaciuto,
Sui gusti non si discute. Ma qui si parla del fatto che la maggioranza lo ha reso dopo 2 ore di gioco o lo critica senza nemmeno averci giocato. Io vi dico che DA2 era pura immondizia con un ottima trama, un game design vergognoso, fatto in fretta e non verificato solo per cavalcare l'onda del successo del primo, Inquisition era un gioco pessimo e ripetitivo studiato per l'online e rattoppato alla penica all'ultimo momento. Questo ha commesso l'errore di cambiare i toni senza saper suonare ma dal punto di vista della giocabilità fa le scarpe ai precedenti 2. Assolutamente NON E' un rpg come Origins ma un Action e ha toccato temi che non c'entrano niente con un videogioco ma la maggioranza lo stronca perchè si perchè "i vecchi erano meglio di questa schifezza". Non è così. I vecchi erano schifezze. Ma sono comunque piaciuti. Questo lo restituiamo dopo 2 ore di gioco.
Allora, diciamolo, pietre miliari come Knights of the old republic erano una palla al piede per le prime 30 ore di gioco, la durata del primo pianeta, poi decollavano.
Ammettetelo, questo gioco non è piaciuto perchè adesso la gente è diventata troppo pretenziosa.
Mai come in questo periodo giochi sono stati boicottati all'uscita solo "per sentito dire" perchè lo Youtuber di turno ha detto che fanno schifo o che sono troppo "politically correct" o che non lo sono abbastanza.
Succede la stessa cosa per i film, stranamente non ne esce uno che non venga pesantemente criticato ancora prima di uscire.

Per me il problema rimane uno: con i tempi di sviluppo attuale non ha alcun senso fare i seguiti. È chiaro che hanno bisogno di nuovi giocatori, quindi devono un po' adeguarsi ai gusti o tentare nuove strade, ma non puoi allo stesso tempo pensare che possa andare bene un gruppo e una storia tipo Teletubbies che fanno il girotondo a vecchi che 20 anni fa hanno giocato e reso famoso un titolo in cui c'era pulizia etnica, sangue, violenza, razzismo e discriminazione.
Sono d'accordo . Secondo me il vero errore è stato chiamare questo gioco "Dragon Age".
IL resto è perdonabile.

Lord Brunitius
01-01-25, 11:00

Ehm, Stalker 2 avrebbe qualcosa da ridire :bua:

Lord Brunitius
01-01-25, 11:10
Sui gusti non si discute. Ma qui si parla del fatto che la maggioranza lo ha reso dopo 2 ore di gioco o lo critica senza nemmeno averci giocato. Io vi dico che DA2 era pura immondizia con un ottima trama, un game design vergognoso, fatto in fretta e non verificato solo per cavalcare l'onda del successo del primo, Inquisition era un gioco pessimo e ripetitivo studiato per l'online e rattoppato alla penica all'ultimo momento. Questo ha commesso l'errore di cambiare i toni senza saper suonare ma dal punto di vista della giocabilità fa le scarpe ai precedenti 2. Assolutamente NON E' un rpg come Origins ma un Action e ha toccato temi che non c'entrano niente con un videogioco

Però stai facendo esattamente la stessa cosa criticando Inquisition per dei sentito dire, che poi certo che se ti metti a cercare 80 frammenti di cristallo per comporre un mosaico che non serve ad una fava al posto di fare le quest del gioco e progredire nella trama, un po' te la vai a cercare. Poi ammetto di preferire delle pessime meccaniche marginali a della politica woke americana.

Scusate per il doppio post, sono ancora bevuto da ieri sera.

-jolly-
01-01-25, 13:49
Bubble Bobble è del 1985, Baldur's Gate del 1998. Mi sa che sono più vecchio :sisi: Abbastanza vecchio da rendermi conto che all'epoca si considerava rivoluzionari giochi che adesso, rigiocandoli, ci fanno schifo proprio.

Sui gusti non si discute. Ma qui si parla del fatto che la maggioranza lo ha reso dopo 2 ore di gioco o lo critica senza nemmeno averci giocato. Io vi dico che DA2 era pura immondizia con un ottima trama, un game design vergognoso, fatto in fretta e non verificato solo per cavalcare l'onda del successo del primo, Inquisition era un gioco pessimo e ripetitivo studiato per l'online e rattoppato alla penica all'ultimo momento. Questo ha commesso l'errore di cambiare i toni senza saper suonare ma dal punto di vista della giocabilità fa le scarpe ai precedenti 2. Assolutamente NON E' un rpg come Origins ma un Action e ha toccato temi che non c'entrano niente con un videogioco ma la maggioranza lo stronca perchè si perchè "i vecchi erano meglio di questa schifezza". Non è così. I vecchi erano schifezze. Ma sono comunque piaciuti. Questo lo restituiamo dopo 2 ore di gioco.
Allora, diciamolo, pietre miliari come Knights of the old republic erano una palla al piede per le prime 30 ore di gioco, la durata del primo pianeta, poi decollavano.
Ammettetelo, questo gioco non è piaciuto perchè adesso la gente è diventata troppo pretenziosa.
Mai come in questo periodo giochi sono stati boicottati all'uscita solo "per sentito dire" perchè lo Youtuber di turno ha detto che fanno schifo o che sono troppo "politically correct" o che non lo sono abbastanza.
Succede la stessa cosa per i film, stranamente non ne esce uno che non venga pesantemente criticato ancora prima di uscire.

Sono d'accordo . Secondo me il vero errore è stato chiamare questo gioco "Dragon Age".
IL resto è perdonabile.

al nome dragon age ma in genere in qualsiasi RPG o ARPG, l'utente medio si aspetta che le sue scelte in game influenzino in qualche modo il mondo di gioco, che ci possano essere diatribe irrisolvibili se entri in collisione con alcuni compagni sino all'abbandono del party da parte di essi se non addirittura dover ucciderne uno, im veilguard non succede un cazzo di niente,nessuna cosa tu faccia o dica cambia minimamente il corso del gioco, il dissaccordo o momentanea incomprensione o che si può avere con un compagno si risolve a tarallucci e vino, puoi corteggiare tutti sino quasi a metterglielo in culo o bocca o qualunque orifizio ma appena scgli la romance fissa tutti gli altri rimangono tuoi amiconi senza il minimo cenno di rodimento di coglioni per essere stati presi per il culo,
l'unica scelta di tutto il gioco e decidere quale tra 2 companion ci lascia le penne nel finale rispetto a sto carico di differenziata c'è più ruolo in una partita a briscola tra cecosordomuti che in questa telenovela argrentina frocia anni 80 di veilguard

AllKpr
01-01-25, 18:47
Però stai facendo esattamente la stessa cosa criticando Inquisition per dei sentito dire.

In verità no, i dragon age li ho tutti nella libreria. E ricordo che mi inc@zzai non poco quando mi resi conto che in DA2 tutte le mappe di qualunque grotta erano la stessa mappa ma entrando da una direzione diversa, idem per case, cantine, fogne e dungeon vari. Cioè zero impegno. Peccato perché la storia era interessante e i bivi narrativi diversi e incisivi. Certo, alla fine sempre allo stesso scontro finale arrivi, quindi le apparenti diversità non cambiavano davvero niente di che. I compagni erano meno incisivi rispetto a origine ma si salvavano.
Con il 3 il vero problema era, a parte la giocabilità nuovamente stravolta e i talenti completamente differenti, di nuovo, che i caricamenti erano lunghissimi, interi minuti a fissare lo schermo, e che dovevi passare continuamente da una mappa all'altra ( quindi continui caricamenti) . Anche qui alla fine la storia ci stava, il problema era il gioco. E i compagni, a parte forse Sera, facevano uno più schifo dell'altro.
Qui invece è l'esatto contrario, il gioco è fluido e scorrevole, la storia è quel che è e i compagni ti amano tutti a prescindere. Pure quando gli distruggi la città in cui vivono. Ma non è vero che non ci sono bivi narrativi, in verità ce ne sono diversi , almeno 3 che ti costringono a scegliere qualcosa da sacrificare, molti di più nei dialoghi che modificano l'atteggiamento dei comprimari e delle fazioni. Certo la storia è la stessa e lo scontro finale è il medesimo.
Ma non è che in Baldur's gate 3 alla fine c'è uno scontro diverso se fai scelte diverse, sempre il cervello netherese ti ritrovi.

Caern
02-01-25, 13:57
Sera non era l'elfa orrenda?

Lord Brunitius
02-01-25, 14:27
Oddio, de gustibus ma sera per me era il peggiore di tutti. Dorian per esempio era scritto 10 volte meglio. Vabbè i caricamenti lunghi dipende su cosa ci giocavi...

-jolly-
02-01-25, 14:57
pare che in bioware ci siano in atto dimissioni in massa volontarie o indotte non è dato saperlo
veilguard un indubbio successone

AllKpr
02-01-25, 18:52
Sera non era l'elfa orrenda?

Si era orrenda e pure lesbica ma era simpatica.

E per rispondere agli altri: Si, il gioco è un fallimento per Bioware ma mi chiedo quanto sia dovuto all'effettiva qualità del gioco e quanto al passaparola e all'indignazione di quelli ai quali non va mai bene niente. Con questo, ammetto che è un prodotto nella media, quello che sto dicendo è: Quanti lo hanno affossato senza nemmeno provarlo?

von right
02-01-25, 19:18
Se è servito a dare un colpo all'ideologia woke e far soffrire un pò di suoi sostenitori allora è andata bene :asd:

-jolly-
02-01-25, 19:29
Si era orrenda e pure lesbica ma era simpatica.

E per rispondere agli altri: Si, il gioco è un fallimento per Bioware ma mi chiedo quanto sia dovuto all'effettiva qualità del gioco e quanto al passaparola e all'indignazione di quelli ai quali non va mai bene niente. Con questo, ammetto che è un prodotto nella media, quello che sto dicendo è: Quanti lo hanno affossato senza nemmeno provarlo?

quando recensori come falconero e playerinside e topgames per parlare di quelli italiani l'hanno recensito dopo 15 giorni o un mese dall'uscita e solo dopo averlo completato, che possano stare simpatici o meno ma nelle loro disamine sono sempre stati obbiettivi e al di fuori delle tifoserie pro o contro, e lo definiscono il peggior gioco di sempre della bioware, fatti una domanda e datti una risposta, e non hanno criticato la wokaggine pur presente ma proprio la costruzione in toto del gioco, dialoghi, trama, lore totalmente ignorata
ascoltale e vedi se sei d'accordo o meno con la loro recensione ,hanno evidenziato anche alcune cose ben fatte, poche ma le hanno ammesse

a te piace e non mi permetto di criticarti,anche io ho giocato pessimi giochi e pure con gusto, ma il gioco è un'autentica monnezza fattene una ragione