PDA

Visualizza Versione Completa : Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 45

Maybeshewill
16-04-22, 14:59
L'unico danno per CDPR è stato perdere in borsa il 29%.

Il danno più grande è alla loro reputazione..

- - - Updated - - -



Questo accanimento verso chi sbaglia a me fa veramente paura

Chi sbaglia? Hanno mentito su tutto sapendo di mentire, tanto sanno che i lars la loro roba la comprano uguale.

Lars_Rosenberg
16-04-22, 15:45
Chi sbaglia? Hanno mentito su tutto sapendo di mentire, tanto sanno che i lars la loro roba la comprano uguale.

Infatti le azioni sono crollate, hanno avuto un sacco di rimborsi e gli hanno rimosso il gioco dallo store. Hanno pagato per l'errore, ora andiamo avanti.
Fidati che la lezione l'hanno imparata.
CD Projekt rimane una delle poche software house che fa tripla A single player con alta profondità narrativa. Se vuoi vederli sparire e rimanere con solo roba alla Ubisoft o Electronic Art, imho sbagli di grosso.

Darkless
16-04-22, 15:53
Sto avendo un deja vu

Satan Shark
16-04-22, 16:46
gli investitori sarebbero gli azionisti? perchè cdpr è quotata, e ha perso piu' del 29% visto che prima dell'uscita il gioco era a 450 e ora quota 160: chi ha venduto prima del lancio ha fatto centro, chi è rimasto dentro no
Gli azionisti se sono bravi ci hanno guadagnato pure su quello, vendendo subito e ricomprando a fine crollo prima della risalita. E purtrppo nei CdA di queste grandi aziende siede troppo spesso gente che ha i soldi, ma non ha le competenze né il polso del mercato dei videogiochi.

Vedesi spesso le cazzate che fa Electronic Arts (soprattutto con Visceral Games e Bioware negli ultimi tempi, ma Battlefield e DICE non sono da meno), oppure i recenti casni di Activision Blizzard (su tutti Warcraft 3 Reforged e WOW Shadowlands). Konami non ne vale neppure la pena di nominarla!


Sembra che ti abbiano ammazzato il cane quelli della Cdprojekt.
Lo chiamavano John Wick!

Lord Brunitius
16-04-22, 17:47
Sto avendo un deja vu

:asd:

Spero per il loro bene che in mezzo a quelle due righe di dialogo che sarà il dlc mettano almeno il photomode.

Biocane
16-04-22, 18:08
. L'ip è veramente troppo figa per essere lasciata morire
Concordo, ma chissà quanto tempo prima di un seguito (se come spero ci sarà)

Absint
16-04-22, 20:32
Chi sbaglia? Hanno mentito su tutto sapendo di mentire, tanto sanno che i lars la loro roba la comprano uguale.

Quell' "hanno" che ingloba tutti, tutti i cd projekt insieme colpevoli, al rogo!

Satan Shark
16-04-22, 20:52
Quell' "hanno" che ingloba tutti, tutti i cd projekt insieme colpevoli, al rogo!
Ma è vero, CD Projekt ha sempre mentito sui The Witcher. Solo che lo faceva al contrario, ovvero mantenendosi bassa sulle promesse.

Rot Teufel
16-04-22, 21:14
Il danno più grande è alla loro reputazione..
strano, se fosse vero a questo punto EA, Activision/Blizzard e Ubisoft (ma anche Rockstar dopo GTA IV per PC) non esisterebbero più da decenni :asd:
eppure continuano a vendere prodotti poco curati nonostante la pessima reputazione. Potenza del marketing sui gonzi :asd:

e comunque la reputazione la persero già con il downgrade di Uccia 3 (parzialmente recuperata con patch e dlc) :asd:

Darkless
17-04-22, 11:09
Ma è vero, CD Projekt ha sempre mentito sui The Witcher. Solo che lo faceva al contrario, ovvero mantenendosi bassa sulle promesse.

Bhè ci sarebbero alcune feature promesse in TW3 e poi mai viste nella release finale. Ma quella è prassi per tutti.

Satan Shark
17-04-22, 11:44
Bhè ci sarebbero alcune feature promesse in TW3 e poi mai viste nella release finale. Ma quella è prassi per tutti.
Pensa a Star Citizen! :bua:

Darkless
17-04-22, 14:11
Pensa a Star Citizen! :bua:

Lassamo stare scam citizen che poi tanto salta sempre fuori qualcuno a difenderlo :asd:

Satan Shark
17-04-22, 15:11
Lassamo stare scam citizen che poi tanto salta sempre fuori qualcuno a difenderlo :asd:

Finchè non esce non è scam.

Darkless
17-04-22, 17:17
Dipende da quante pensi che siano le chance che prima o poi esca davvero, e soprattutto completo. :asd:
Conosco gente che ha partecipato al kickstarter che oggi maledisce Roberts ogni mattina.

Satan Shark
17-04-22, 17:25
Dipende da quante pensi che siano le chance che prima o poi esca davvero, e soprattutto completo. :asd:
Conosco gente che ha partecipato al kickstarter che oggi maledisce Roberts ogni mattina.
Ok, ma allora non facevi il kickstarter che per sua stessa concezione è una donazione a perdere. Poi io non ci ripongo speranze, se esce esce. Certo avrebbero fatto meglio a far uscire un modulo alla volta, stile No Man's Sky.

Darkless
17-04-22, 19:09
Oddio il Kickstarter non è necessariamente una donazione a perdere, anzi. A me è andata male solo una volta. Poi se vogliamo vedere il modus operandi di Roberts trascende il crowdfunding oramai. Ha raccattato budget che molti tripla A si sognano e continua a ricevere soldi perseverando a provare ad aggiungere cose al gioco senza mai chiudere il cerchio di quanto messo dentro prima. Potrebbe andare avanti all'infinito, o finchè non finirà chi continuerà a dargli soldi.

Lars_Rosenberg
17-04-22, 19:09
Finchè non esce non è scam.

Il Kickstarter di Star Citizen che ha dato inizio a tutto si è chiuso il 19 novembre 2012.
Acquistando il primo stretch goal che dava diritto al gioco completo, si sarebbero spesi 37 dollari.
Lo stesso giorno per quella cifra si sarebbero potuti acquistare 3.18 Bitcoin, che ad oggi sarebbero oltre 127 mila dollari.

:snob:

Darkless
17-04-22, 19:39
Il Kickstarter di Star Citizen che ha dato inizio a tutto si è chiuso il 19 novembre 2012.
Acquistando il primo stretch goal che dava diritto al gioco completo, si sarebbero spesi 37 dollari.
Lo stesso giorno per quella cifra si sarebbero potuti acquistare 3.18 Bitcoin, che ad oggi sarebbero oltre 127 mila dollari.

:snob:

Eh gli investimenti sbagliati :asd:

gmork
17-04-22, 20:08
a saperlo per tempo mi ci buttavo tutti i risparmi nei bitcoin e oggi sarebbe coca e mignotte tutti i giorni :asd:

EddieTheHead
17-04-22, 23:38
all'epoca ero stato tanto così dal comprare 50/100€ di bitcoin tanto per ridere :bua:

Satan Shark
18-04-22, 10:53
Il Kickstarter di Star Citizen che ha dato inizio a tutto si è chiuso il 19 novembre 2012.
Acquistando il primo stretch goal che dava diritto al gioco completo, si sarebbero spesi 37 dollari.
Lo stesso giorno per quella cifra si sarebbero potuti acquistare 3.18 Bitcoin, che ad oggi sarebbero oltre 127 mila dollari.

:snob:
Un po' come i fratelli Vinklevoos che idearono Facebook. Con il mega-rimborso che ha dovuto pagare Zucherberg hanno comprato vagonate di bitcoin quanto valevano pochi spiccioli.

Lars_Rosenberg
18-04-22, 11:00
Un po' come i fratelli Vinklevoos che idearono Facebook. Con il mega-rimborso che ha dovuto pagare Zucherberg hanno comprato vagonate di bitcoin quanto valevano pochi spiccioli.

I Winklevoss sono dei geni. Hanno azzeccato i due trend tecnologici del nuovo millennio: social network e blockchain (hanno fondato l'exchange Gemini, tra i più popolari in USA) e sono diventati miliardari nonostante l'inculata di Zuckerberg.
E in tutto questo sono stati anche dai campioni di canottaggio :asd:
Absolute chads :sisi:

Satan Shark
18-04-22, 14:35
Eh beh, The Facebook l'hanno inventato loro. L'unica idea arrivata da Zuckerberg è stata quella di aggiungere ai dettagli la situazione sentimentale. Persino l'idea di togliere il "The" dal nome non è sua, ma di Sean Parker (il creatore di Napster). Anzi Zuck si è pure fregato i soldi che gli avevano dato i due fratello ed Edoardo Savin per sviluppare il loro progetto.

Poi nel momento in cui inizi a lavorare con FB seriamente, e hai un business da sviluppare, ti rendi conto di come sia un colabrodo. Tra bug, impossibilità di avere un servizio clienti (per chi paga), sponsorizzazioni che invece di promuovere la pagina te la affossano e cose simili, è un inferno!

Artyus
18-08-22, 15:21
è passato ferragosto, l'estate è finita, si ricomincia a lavorare ecc ecc ecc e scatta il nuovo anno videoludico per gli rpg
in che condizioni è il gioco? meglio aspettare ancora qualche patch o si può giocare? l'ho preso al day1 :chebotta::piange:

gmork
18-08-22, 15:26
a inizio anno prossimo dovrebbe uscire un dlc importante. io cmq spero sempre che prima o poi ci ficchino dentro una comparsata di ciri.

Lars_Rosenberg
18-08-22, 15:56
è passato ferragosto, l'estate è finita, si ricomincia a lavorare ecc ecc ecc e scatta il nuovo anno videoludico per gli rpg
in che condizioni è il gioco? meglio aspettare ancora qualche patch o si può giocare? l'ho preso al day1 :chebotta::piange:

Io l'ho giocato su Xbox Series X, quindi non posso parlare per la versione PC, dove tra l'altro molto dipende dalla tua configurazione hardware, però a parte i difetti strutturali nel gioco, come la linearità della trama, da quando è uscita la patch next gen funziona tutto molto bene. Per me è un gran gioco, seppur imperfetto.

Lord Brunitius
18-08-22, 17:37
è passato ferragosto, l'estate è finita, si ricomincia a lavorare ecc ecc ecc e scatta il nuovo anno videoludico per gli rpg
in che condizioni è il gioco? meglio aspettare ancora qualche patch o si può giocare? l'ho preso al day1 :chebotta::piange:

Non ha senso aspettare, vai tranquillo. E' perfettamente giocabile. 250 ore su pc.

Satan Shark
18-08-22, 21:33
è passato ferragosto, l'estate è finita, si ricomincia a lavorare ecc ecc ecc e scatta il nuovo anno videoludico per gli rpg
in che condizioni è il gioco? meglio aspettare ancora qualche patch o si può giocare? l'ho preso al day1 :chebotta::piange:
Ma su PC, con SSD è giocabilissimo già dal Day 1. Poi con le patch hanno ulteriormente migliorato la situazione, ma la maggior parte dei bug che hai visto nei video erano presenti solo su console.

Darkless
18-08-22, 23:24
Però senza Cocoon che vi smentisce, rigorosamente senza aver giocato, la discussione perde molto :asd:

McHawk
24-08-22, 11:22
Io l'ho giocato su Xbox Series X, quindi non posso parlare per la versione PC, dove tra l'altro molto dipende dalla tua configurazione hardware, però a parte i difetti strutturali nel gioco, come la linearitÃ* della trama, da quando è uscita la patch next gen funziona tutto molto bene. Per me è un gran gioco, seppur imperfetto.

Con hardware di 5 anni fa su pc, l ho giocato al day1 senza problemi (installato su SSD).

Leorgrium
02-09-22, 14:02
IL 6 Settembre dovrebbero annunciare le novità di cyberpunk 2077

https://twitter.com/CyberpunkGame/status/1565686110470144003

xyz
03-09-22, 11:08
Arriverà almeno un dlc penso no? O almeno lo spero.

Lars_Rosenberg
03-09-22, 11:12
Arriverà almeno un dlc penso no? O almeno lo spero.

Penso sia praticamente sicuro.
Sono molto curioso di vedere cosa annunciano e con che timeline di rilascio.
L'anime su Netflix invece esce già questo mese.

Firephoenix
03-09-22, 11:40
Mi sembra tempo fa era semi confermato che il primo dlc doveva avere content multiplayer ma poi cambiarono idea e lo cancellarono, giusto?

Da un lato mi dispiace ma dall'altro sono sicuro che se l'avessero fatto sarebbe stato un battle royale di merda, per cui è forse meglio così.
Magari lo faranno tra qualche anno, quando si spera sarà passata la moda.

Satan Shark
03-09-22, 12:53
È che col multiplayer non ci stanno a capire niente. Inizialmente doveva essere una sorta di gioco nel gioco, una specie di mondo di TRON con sfide tra Netrunner e cose alla Yu Gi Oh.

Davidian
03-09-22, 17:21
Ma sticazzi del multiplayer, vogliamo DLC!!

Lord Brunitius
03-09-22, 17:25
Ma sticazzi del multiplayer, vogliamo DLC!!

Esatto, e magari riempite di roba qualche zona lasciata indietro.

Certo che capisco debbano sistemare il gioco, ma non gliene frega proprio un cazzo di quello che chiede la gente, stan facendo di tutto per disattendere le speranze di chi ancora vuole continuare a giocare a CP, tra l'altro sprecando tempo e risorse in minchiate come l'anime di cui non frega un cazzo a nessuno.

https://twitter.com/CyberpunkGame/status/1566804402014486529?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5 Etweetembed%7Ctwterm%5E1566804402014486529%7Ctwgr% 5E5415d8b4ee43f0264754c3da10d6f201e66fa896%7Ctwcon %5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fforums.cdprojektred.com%2Fin dex.php%3Fthreads%2Fnight-city-wire-returns.11106194%2Fpage-4

xyz
06-09-22, 15:28
Speriamo in qualcosa di interessante, un bel dlc e qualche altro miglioramento, sono mesi che aspetto per fare una seconda run.

Leorgrium
06-09-22, 16:23
Ecco il teaser della nuova espansione. Esce nel 2023.


https://www.youtube.com/watch?v=qId-bC0FhBQ

alezago88
06-09-22, 16:24
ma aggratise o a pagamento?

Leorgrium
06-09-22, 16:27
ma aggratise o a pagamento?

A pagamento sicuro.

Artyus
06-09-22, 16:27
niente, l'ho iniziato due o tre volte, ma ogni volta "ah ma aspetta a breve usciranno nuove cose, nuovi bugfix, meganovità, ecc ecc"
devo fare come the witcher 3, me lo giocherò dopo 4-5 anni dall'uscita, sperando sia fatto e finito

Lars_Rosenberg
06-09-22, 16:32
E' una espansione, ovviamente si paga.

Zhuge
06-09-22, 16:59
dopodiché il gioco è chiuso?

Satan Shark
06-09-22, 16:59
niente, l'ho iniziato due o tre volte, ma ogni volta "ah ma aspetta a breve usciranno nuove cose, nuovi bugfix, meganovità, ecc ecc"
devo fare come the witcher 3, me lo giocherò dopo 4-5 anni dall'uscita, sperando sia fatto e finito
Capita anche a me con un bel po' di giochi che non escono già fatti e finiti.

xyz
06-09-22, 17:01
Voglio vedere il changelog della 1.6 perché non mi è chiaro se certe cose ci saranno ora o con il dlc.

Leorgrium
06-09-22, 17:07
Hanno appena detto che aggiungo il supporto al RedMod. In pratica aggiungono il supporto alle mod :)

Davidian
06-09-22, 17:11
:nerd:

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Leorgrium
06-09-22, 17:13
Voglio vedere il changelog della 1.6 perché non mi è chiaro se certe cose ci saranno ora o con il dlc.

Ho trovato solo quello di Steam.
Patch uscita. 22 giga.

https://steamcommunity.com/games/1091500/announcements/detail/3356892105055087108

E' già uscito il tool delle mod per cyberpunk :smuglala:

https://store.steampowered.com/app/2060310/Cyberpunk_2077_REDmod/

Zhuge
06-09-22, 17:22
Finalmente la community potrà mettere a posto il gioco? :asd:

Lars_Rosenberg
06-09-22, 17:22
Ottima cosa il modding :sisi:

IngenierGervasoni
06-09-22, 17:23
Finalmente la community potrà mettere a posto il gioco? :asd:

Il gioco era già moddabile, presumo che ora sia più facile.

sync
06-09-22, 17:39
meh

Leorgrium
06-09-22, 17:41
Alla fine è una conferma che dopo l'espansione abbandonano il gioco e lo lasciano in mano ai modders.

Firephoenix
06-09-22, 17:44
niente, l'ho iniziato due o tre volte, ma ogni volta "ah ma aspetta a breve usciranno nuove cose, nuovi bugfix, meganovità, ecc ecc"
devo fare come the witcher 3, me lo giocherò dopo 4-5 anni dall'uscita, sperando sia fatto e finito

E' sempre così con tutti sti open world complessi e ambiziosi, non c'è niente da fare.

Non importa quanto lo rimandano, non sarà mai pronto all'uscita.

A meno che uno non sia un professionista del settore o non abbia una scimmia micidiale, è sempre meglio aspettare 1-2 anni che tutto sia fixato/moddato a dovere.
Hai un prodotto migliore e lo paghi pure meno.

Sarà la stessa cosa con Starfield, che poi è pure bethesda, quindi figuriamoci che meme che sarà per almeno 1 anno :asd:

Lars_Rosenberg
06-09-22, 17:50
Vedo cose belle nel changelog:
- 3 nuove sidequest dai fixer
- Cross-progression tra le piattaforme: l'ultimo auto, save e manual save vengono caricati in cloud e accedendo con lo stesso account su un'altra piattaforma (PC/console) lo si può caricare.
- Nuovo minigame
- Nuove armi
- Novità per la photo mode :rullezza: :alesisi:
e poi tanti bugfix, ma quelli ce li aspettavamo.

xyz
06-09-22, 17:56
Ok , quindi avevo capito bene, la modifica alla ia della polizia e ai combattimenti in auto arriverà con una futura 1.7 immagino.

IngenierGervasoni
06-09-22, 18:04
Vedo cose belle nel changelog:
- 3 nuove sidequest dai fixer
- Cross-progression tra le piattaforme: l'ultimo auto, save e manual save vengono caricati in cloud e accedendo con lo stesso account su un'altra piattaforma (PC/console) lo si può caricare.
- Nuovo minigame
- Nuove armi
- Novità per la photo mode :rullezza: :alesisi:
e poi tanti bugfix, ma quelli ce li aspettavamo.

la cosa più impattante è il guardaroba e il transmorph

Satan Shark
06-09-22, 19:38
Il gioco era già moddabile, presumo che ora sia più facile.
Praticamente è il tool di sviluppo ufficiale. Più che facilitare le cose, le rende estremamente più compatibili e facili da inserire in-game.


E' sempre così con tutti sti open world complessi e ambiziosi, non c'è niente da fare.

Non importa quanto lo rimandano, non sarà mai pronto all'uscita.

A meno che uno non sia un professionista del settore o non abbia una scimmia micidiale, è sempre meglio aspettare 1-2 anni che tutto sia fixato/moddato a dovere.
Hai un prodotto migliore e lo paghi pure meno.

Sarà la stessa cosa con Starfield, che poi è pure bethesda, quindi figuriamoci che meme che sarà per almeno 1 anno :asd:
Dipende dal gioco e da come intendono svilupparlo e supportarlo dopo il lancio. Ad esempio un Assassin's Creed Valhalla ora è completo, altri titoli come Borderlands 3 o Tiny Tina's Wonderlands vengono supportati con nuovi contenuti per anni. Altri invece come God of War non ricevono manco un DLC, al massimo arriva la modalità New Game Plus.

AllKpr
07-09-22, 17:47
Salve! Io l'ho acquistato in questi giorni, mi sta prendendo parecchio, vorrei solo capire, per impostarmi la partita: Sono al punto i cui ti appare Jhonny e ti dicono che hai pochi giorni di tempo. Ma il "maleware" avanza solo se avanzi con le missioni principali, quindi in realtà hai tutto il tempo di livellare con missioni secondarie, oppure bisogna necessariamente fare in fretta a fare le quest principali?

Necronomicon
07-09-22, 17:50
Non è a tempo il gioco, prenditi il tempo che ti serve per fare le quests

Satan Shark
07-09-22, 22:13
No vai tranquillo. Nelle intenzioni iniziali c'era l'idea di fare quest a tempo, ma fatto con la main quest cozza con le capacità dei giocatori!

AllKpr
08-09-22, 18:55
Grazie ^_^

Zoro83
11-09-22, 23:12
Sarà la stessa cosa con Starfield, che poi è pure bethesda, quindi figuriamoci che meme che sarà per almeno 1 anno :asd:


Starfield non può uscire nelle stessa maniera in cui uscì Skyrim.
A quel tempo era una Bethesda a metà tra pubblico di nicchia e pubblico di massa, con un'utenza che tollerava i bug del day one.
Ora è una Bethesda "commerciale" e inoltre c'è Microsoft alle spalle. Certe cose non verrebbero più ritenute accettabili (hanno fatto a pezzi Microsoft per un video di Halo Infinite, figuriamoci che reazione ci sarebbe per Starfield in versione gold ultrabuggata).

Inoltre dopo la shitstorm su Cyberpunk 2077 si è creato un prima e un dopo. Nessun gioco AAA potrà mai più essere pubblicato in condizioni anche solo parzialmente simili.

Starfield avrà i suoi bug al day one, ma sarà quasi sicuramente giocabile.

Lars_Rosenberg
12-09-22, 08:18
Starfield non può uscire nelle stessa maniera in cui uscì Skyrim.
A quel tempo era una Bethesda a metà tra pubblico di nicchia e pubblico di massa, con un'utenza che tollerava i bug del day one.
Ora è una Bethesda "commerciale" e inoltre c'è Microsoft alle spalle. Certe cose non verrebbero più ritenute accettabili (hanno fatto a pezzi Microsoft per un video di Halo Infinite, figuriamoci che reazione ci sarebbe per Starfield in versione gold ultrabuggata).

Inoltre dopo la shitstorm su Cyberpunk 2077 si è creato un prima e un dopo. Nessun gioco AAA potrà mai più essere pubblicato in condizioni anche solo parzialmente simili.

Starfield avrà i suoi bug al day one, ma sarà quasi sicuramente giocabile.

Credo sia questo il motivo del rinvio infatti. Il gioco, stando ai rumor che sono usciti, è praticamente pronto dal punto di vista dei contenuti, ma con un po' di problemi tecnici che devono sistemare.

Satan Shark
12-09-22, 08:31
Non dimentichiamo che dopo Skyrim sono usciti Fallout 4 e Fallout 76, con quest'ultimo che era persino più buggato!

Lars_Rosenberg
12-09-22, 09:25
Fallout 76 infatti è stato accolto molto male e lì hanno fatto un mezzo disastro perché ora sembra che il gioco non sia neanche male, ma avrà sempre una cattiva reputazione a causa del terribile lancio.

Zhuge
12-09-22, 13:48
Fallout 76 infatti è stato accolto molto male e lì hanno fatto un mezzo disastro perché ora sembra che il gioco non sia neanche male, ma avrà sempre una cattiva reputazione a causa del terribile lancio.

Tipo ME Andromeda

Lars_Rosenberg
13-09-22, 12:19
Uscito Edgrunners. Non sembra affatto male.

Leorgrium
20-09-22, 17:36
https://www.youtube.com/watch?v=spq0jSWRCqI

Lars_Rosenberg
20-09-22, 18:25
Buono il quasi 5x di fps :asd:

xyz
20-09-22, 18:40
Con una scheda che costa 2mila euro però eh. :D

Darkless
20-09-22, 19:29
In pratica alla terza iterazione sono riusciti ad arrivare ad avere schede che gestiscono decentemente l'RTX, certo sempre con DLSS, a ulteriore dimostrazione di quanto fosse prematuro il lancio sulle 20XX e buttato lì solo per sparare prezzi alle stelle.

- - - Aggiornato - - -


Con una scheda che costa 2mila euro però eh. :D

Duemila euro è l'MSRP. Lo street price sarà più alto, e si parla di founders. Le custom andranno ancora più su.

sync
20-09-22, 19:44
In pratica alla terza iterazione sono riusciti ad arrivare ad avere schede che gestiscono decentemente l'RTX, certo sempre con DLSS, a ulteriore dimostrazione di quanto fosse prematuro il lancio sulle 20XX e buttato lì solo per sparare prezzi alle stelle.

- - - Aggiornato - - -



Duemila euro è l'MSRP. Lo street price sarà più alto, e si parla di founders. Le custom andranno ancora più su.

beh è stato lo stesso per il 4k, la serie 1000 forse riusciva a fare girare super mario in 4k

Lars_Rosenberg
20-09-22, 19:49
Duemila euro è l'MSRP. Lo street price sarà più alto, e si parla di founders. Le custom andranno ancora più su.

Non c'è domanda, i prezzi delle 3000 sono crollati del 50% da inizio anno. Secondo me gli street price non saranno più alti a parte i primi tempi.
Però gli MSRP sono davvero alti :bua:

xyz
20-09-22, 19:52
Non sappiamo come andrà. Asus e MSI hanno mostrato le custom ma niente prezzi. Di sicuro la cosa buona è sul mining che è crollato quindi non dovrebbero esserci i casini di due anni fa. Potrebbe essere un prezzo reale come magari schizzeranno a 2500. Sicuramente è un bel mostriciattolo, 2x in raster e 4x in ray tracing (con dlss mi pare).

Lars_Rosenberg
20-09-22, 20:13
Ethereum è passato al proof of stake quindi il mining dovrebbe essere un problema del passato ormai. Proveranno a pompare qualche altra crypto PoW, ma nessuna arriverà mai neanche vicina all'hashrate di Ethereum.
Quindi da quel punto di vista si può stare tranquilli.

Kjoene
20-09-22, 20:16
Fallout 76 infatti è stato accolto molto male e lì hanno fatto un mezzo disastro perché ora sembra che il gioco non sia neanche male, ma avrà sempre una cattiva reputazione a causa del terribile lancio.

Il vero disastro di FO76 in realtà è stato dopo il lancio, incredibilmente sono riusciti a peggiorare di volta in volta la situazione, in modi assurdi sia dentro che fuori dal gioco stesso :asd:
Consiglio la visione di "The fall of 76" sul canale youtube di internet historian per un interessante e divertente riassunto :snob:

Satan Shark
20-09-22, 20:17
Diciamo che stavolta dovremmo star tranquilli sulla distribuzione. Magari non puntandoci subito sopra nel 2022, quando sicuramente finirano nelle mani di qualche bagarino e miner che vuol provarle. Ma nel 2023 si dovrebbe andare tranquilli. Certo che il MSRP italiano è bello alto rispetto a quello USA (complice anche il crollo dell'Euro rispetto al Dollaro).

Lars_Rosenberg
20-09-22, 21:04
Il vero disastro di FO76 in realtà è stato dopo il lancio, incredibilmente sono riusciti a peggiorare di volta in volta la situazione, in modi assurdi sia dentro che fuori dal gioco stesso :asd:
Consiglio la visione di "The fall of 76" sul canale youtube di internet historian per un interessante e divertente riassunto :snob:

Non ci ho mai giocato personalmente, ma leggo di tanta gente soddisfatta dello stato attuale del gioco.
Il numero di giocatori attivi è ancora piuttosto alto (9-10 milioni giocatori attivi mensili) e costante nel tempo, non così male per un gioco che ha 4 anni.
https://activeplayer.io/fallout-76

Lord Brunitius
20-09-22, 21:34
Mah, ci gioco su una 3060 con i dlss attivi e l'rtx e non ci vedo una mostruosa differenza a livello grafico, gli fps saranno ovviamente di più


In pratica alla terza iterazione sono riusciti ad arrivare ad avere schede che gestiscono decentemente l'RTX, certo sempre con DLSS, a ulteriore dimostrazione di quanto fosse prematuro il lancio sulle 20XX e buttato lì solo per sparare prezzi alle stelle.


Si, oddio non so sulle 70\80 ma sulla 2060 l'rtx era inutile

xyz
20-09-22, 23:26
Una scheda come quella è utile giusto per chi va in 4k e addirittura vuole farlo con alto refresh rate con quei due tre giochi veramente pesanti. Per il resto chissà quando verrebbe veramente sfruttata. Cyberpunk in effetti fa un uso del ray tracing massiccio se messo tutto su ultra.

Darkless
21-09-22, 09:50
Non c'è domanda, i prezzi delle 3000 sono crollati del 50% da inizio anno. Secondo me gli street price non saranno più alti a parte i primi tempi.
Però gli MSRP sono davvero alti :bua:

A differenza di prima entrambe le gen resteranno sul mercato a lungo contemporaneamente . Ne hanno troppe da smaltire. I prezzi delle 3000 non si abbasseranno ulteriormente più di tanto o con quel che han pagato le memorie fino all'anno scorso le venderebbero in perdita. Di conseguenza la serie 4000 starà ben alta coi prezzi per non far concorrenza alle 3000. Certo non dovrebbero più esserci i miner a scannarsi per le schede quindi son curioso di vedere quanto riusciranno a vendere.

Necronomicon
21-09-22, 09:57
Sarebbe da rimontare quel trailer con alla fine un tizio che apre la bolletta della luce e si trova 800 euro di elettricità da pagare. Quanto consuma la scheda?

Satan Shark
21-09-22, 10:17
Una scheda come quella è utile giusto per chi va in 4k e addirittura vuole farlo con alto refresh rate con quei due tre giochi veramente pesanti. Per il resto chissà quando verrebbe veramente sfruttata. Cyberpunk in effetti fa un uso del ray tracing massiccio se messo tutto su ultra.
E con l'arrivo delle serie 40 ci sarà un ulteriore potenziamento del Ray Tracing.


A differenza di prima entrambe le gen resteranno sul mercato a lungo contemporaneamente . Ne hanno troppe da smaltire. I prezzi delle 3000 non si abbasseranno ulteriormente più di tanto o con quel che han pagato le memorie fino all'anno scorso le venderebbero in perdita. Di conseguenza la serie 4000 starà ben alta coi prezzi per non far concorrenza alle 3000. Certo non dovrebbero più esserci i miner a scannarsi per le schede quindi son curioso di vedere quanto riusciranno a vendere.
NVIDIA ha detto che interromperà la produzione di RTX 3080 Ti, RTX 3090 e RTX 3090 Ti. Resteranno invece in produzione tutte le serie 30 fino alla 3080.

Necronomicon
21-09-22, 10:42
E con l'arrivo delle serie 40 ci sarà un ulteriore potenziamento del Ray Tracing.


NVIDIA ha detto che interromperà la produzione di RTX 3080 Ti, RTX 3090 e RTX 3090 Ti. Resteranno invece in produzione tutte le serie 30 fino alla 3080.

:uhm:

Darkless
21-09-22, 10:49
NVIDIA ha detto che interromperà la produzione di RTX 3080 Ti, RTX 3090 e RTX 3090 Ti. Resteranno invece in produzione tutte le serie 30 fino alla 3080.

Interrompere la produzione non significa che sparirà dagli scaffali la mole di invenduto, che è il loro problema più grosso. Inoltre come hai detto anche tu alcuni modelli continueranno a produrli per smaltire i chip di qualità inferiore dei vecchi wafer che si sono accumulati quando durante la crisi per ragioni di guadagno davan la precedenza alla produzione di top gamma. La situazione è senza precedenti. Vedremo che combineranno e soprattutto come andranno le vendite.

Lars_Rosenberg
21-09-22, 11:22
A differenza di prima entrambe le gen resteranno sul mercato a lungo contemporaneamente . Ne hanno troppe da smaltire. I prezzi delle 3000 non si abbasseranno ulteriormente più di tanto o con quel che han pagato le memorie fino all'anno scorso le venderebbero in perdita. Di conseguenza la serie 4000 starà ben alta coi prezzi per non far concorrenza alle 3000. Certo non dovrebbero più esserci i miner a scannarsi per le schede quindi son curioso di vedere quanto riusciranno a vendere.

Si questo ha senso. Probabile anche che abbiano sparato alto coi pressi delle 4000 per non dover abbassare troppo quelli delle 3000.

xyz
21-09-22, 11:52
Ma la 4080 da 12 gb non vi sembra più quella che doveva essere una 4070? Almeno a vedere la nomenclatura dei chip.
Continuo a pensare che di tre schede presentate solo la 90 ha senso. Per quanto possano avere senso schede video oltre i 1500 euro ovviamente.

Darkless
21-09-22, 12:11
Ma la 4080 da 12 gb non vi sembra più quella che doveva essere una 4070? Almeno a vedere la nomenclatura dei chip.
Continuo a pensare che di tre schede presentate solo la 90 ha senso. Per quanto possano avere senso schede video oltre i 1500 euro ovviamente.

Oltre 1500 ? La 4090 sta a 2000 euro da noi :asd:

xyz
21-09-22, 12:44
Parlavo anche della 4080 da 16 gb è quella sta a 1400. E del fatto che la versione da 12 per me è una 4070. Poi posso sbagliarmi ma non credo.

Darkless
21-09-22, 13:50
Parlavo anche della 4080 da 16 gb è quella sta a 1400. E del fatto che la versione da 12 per me è una 4070. Poi posso sbagliarmi ma non credo.

1479 è più 1500 che 1400 :bua: La versione da 12 è in pratica la 4070 rinominata come dici tu. Basta guardare le specifiche e son 1100 euro diobò, il che mi fa pensare che se mai buteran fuori una 4070 con quel nome starà sugli 800.

xyz
21-09-22, 14:17
E fin qui siamo d'accordo. Prezzi assurdi comunque. Cioè se fossi ricco e pretendessi un 4k a 120 hz. Ma quanto costa un monitor adatto 1000, 1500?

Satan Shark
21-09-22, 14:21
Ma la 4080 da 12 gb non vi sembra più quella che doveva essere una 4070? Almeno a vedere la nomenclatura dei chip.
Continuo a pensare che di tre schede presentate solo la 90 ha senso. Per quanto possano avere senso schede video oltre i 1500 euro ovviamente.
Sì confermo è quella che nomilamente sarebbe dovuta essere una 4070. Hanno aggiunto un po' di VRAM e la vendono come 4080 Entry Level.

Ma questo anche per non scavare un solco enorme con la generazione precedente sia di prezzi, sia di prestazioni. Di fatto la 12GB è più potente della 3090. e chiamarla 4070 era un po' ridicolo.

Il cambio di produttore (sono passati da Samsung con processo produttivo a 8nm, a TMSC con processo produttivo a 4nm), ha permesso di aumentare enormemente il numero di transistor e le frequenze di funzionamento. Oltre ad avere due linee di produzione in contemporanea.

I prezzi è vero che sono alti, ma è solo una questione di percezione. La RTX 4080 da 12GB viene 1.109€ in Italia (100-150€ in più per le edizioni custom dei vari ASUS, MSI, ecc. che però di solito sono anche overclockate). E va paragonata ai prezzi della 3090.

- - - Aggiornato - - -


E fin qui siamo d'accordo. Prezzi assurdi comunque. Cioè se fossi ricco e pretendessi un 4k a 120 hz. Ma quanto costa un monitor adatto 1000, 1500?

699€ su Amazon. LG ha fatto il monitor definitivo! https://amzn.to/3UtYkzm

xyz
21-09-22, 16:06
Praticamente è la versione 4k del mio lg attuale. OVviamente con tutti i miglioramenti del caso. Grazie segno :D
E studio anche qualcosa sui 32.

Darkless
21-09-22, 16:27
I prezzi è vero che sono alti, ma è solo una questione di percezione. La RTX 4080 da 12GB viene 1.109€ in Italia (100-150€ in più per le edizioni custom dei vari

Mi pare un discorso un po' farlocco figlio dell'anomalia attuale della doppia gen in commercio, con Nvidia stessa che ha bollato le 4000 fascia alta e le 3000 attuale fascia medio-bassa.
I prezzi van confrontati con i modelli analoghi della gen precedente al lancio, e non mai stati così alti. La 4080 12Gb va confrontata con l'msrp al lancio della 3080, o della 3070 a fare i maliziosi.

alezago88
21-09-22, 17:27
Mi pare un discorso un po' farlocco figlio dell'anomalia attuale della doppia gen in commercio, con Nvidia stessa che ha bollato le 4000 fascia alta e le 3000 attuale fascia medio-bassa.
I prezzi van confrontati con i modelli analoghi della gen precedente al lancio, e non mai stati così alti. La 4080 12Gb va confrontata con l'msrp al lancio della 3080, o della 3070 a fare i maliziosi.

concordo, non ha senso confrontare il prezzo della 4080 con il prezzo della 3090, anche perché così ti vai a mangiare tutto il guadagno di fps/dollaro...

infatti aspetto con ansia le prime recensioni che evidenzieranno questo punto :asd:

Satan Shark
21-09-22, 21:01
Praticamente è la versione 4k del mio lg attuale. OVviamente con tutti i miglioramenti del caso. Grazie segno :D
E studio anche qualcosa sui 32.
4K con HDMI 2.1, quindi anche per PS5 e Xbox Series X. Inoltre entro Natale LG dovrebbe mettere sul mercato la versione da 32" di questo stesso monitor.


Mi pare un discorso un po' farlocco figlio dell'anomalia attuale della doppia gen in commercio, con Nvidia stessa che ha bollato le 4000 fascia alta e le 3000 attuale fascia medio-bassa.
I prezzi van confrontati con i modelli analoghi della gen precedente al lancio, e non mai stati così alti. La 4080 12Gb va confrontata con l'msrp al lancio della 3080, o della 3070 a fare i maliziosi.
Il confronto di prezzi lo devi fare sulle prestazioni che ti offrono al netto degli orpelli estetici. Non puoi paragonare la 4080 a una 3080, perchè è come confrontare una FIAT 500 con una Maserati!

C'è una differenza di prestazioni del 33%, ma il prezzo è passato da 699$ (prima della crisi dei semiconduttori) agli 899$ della 4080 12GB (che di base parte pure con 2GB di VRAM in più) oggi che la crisi dei semiconduttori si fa ancora sentire.

Darkless
22-09-22, 07:58
Il confronto di prezzi lo devi fare sulle prestazioni che ti offrono al netto degli orpelli estetici. Non puoi paragonare la 4080 a una 3080, perchè è come confrontare una FIAT 500 con una Maserati!

C'è una differenza di prestazioni del 33%, ma il prezzo è passato da 699$ (prima della crisi dei semiconduttori) agli 899$ della 4080 12GB (che di base parte pure con 2GB di VRAM in più) oggi che la crisi dei semiconduttori si fa ancora sentire.

Non si sta parlando di prestazioni ma di quanto siano rincarati i modelli analoghi al lancio. Al netto dell'inflazione e dell'indebolimento dell'euro han comunque sparato altissimo in Europa per non farsi concorrenza alla serie 3000 ancora in commercio.
Vedremo quanto venderanno e come la prenderanno gli investitori, già alterati per il crollo di vendite nell'ultimo trimestre, che non possono più intortare spacciando le vendite ai miner come vendite "gaming". Intanto dopo l'annuncio han perso subito il 3% in borsa.

alezago88
22-09-22, 09:16
Non si sta parlando di prestazioni ma di quanto siano rincarati i modelli analoghi al lancio. Al netto dell'inflazione e dell'indebolimento dell'euro han comunque sparato altissimo in Europa per non farsi concorrenza alla serie 3000 ancora in commercio.
Vedremo quanto venderanno, e come la prenderanno gli investitori, già alterati per il crollo di vendite nell'ultimo trimestre, che non possono più intortare spacciando le vendite ai miner come vendite "gaming". Intanto dopo l'annuncio han perso subito il 3% in borsa.

un successone quindi :asd:

xyz
22-09-22, 10:50
Oddio rincari si ma manco tanto, sono semplicemente tornai ai listini della serie 2000. Quelli dell'anno scorso erano farlocchi, fatti per attirare, visto che di schede a quei prezzi non se n'è vista mezza. Almeno in europa, nel resto del mondo non so.

Darkless
22-09-22, 11:01
Oddio rincari si ma manco tanto, sono semplicemente tornai ai listini della serie 2000. Quelli dell'anno scorso erano farlocchi, fatti per attirare, visto che di schede a quei prezzi non se n'è vista mezza. Almeno in europa, nel resto del mondo non so.

Sono sopra i prezzi della serie 2000.

Lars_Rosenberg
22-09-22, 11:25
Sono sopra i prezzi della serie 2000.

Di quanto? Perché devi considerare che l'Euro ha perso più del 20% di valore rispetto al dollaro.

xyz
22-09-22, 11:37
RTX 2070, 649 euro
RTX 2080, 869 euro
RTX 2080Ti, 1.279 euro

Eccoli... non so come vanno fatti i calcoli con la svalutazione dell'euro però secondo me ci siamo quasi.
Anzi no erano più reali ma si le 4000 sono più care poco da fare. La 4070 (è una 4080 solo per nvidia) a 1100. e la vera 4080 a 1400. Anche mettendoci i problemi attuali mi sembrano comunque troppo.
Che poi sono i prezzi delle founder va a sapere poi disponibilità e prezzi reali.

Darkless
22-09-22, 12:04
Di quanto? Perché devi considerare che l'Euro ha perso più del 20% di valore rispetto al dollaro.

Se non ti fai intortare dalla nomenclatura e la 2080 la confronti con la 4080 da 16Gb l'aumento è quasi del 50%. Se fai uno sforzo e la confronti col modello da 12Gb siamo oltre il 30% direi ad occhio.
Stai sicuro che se non ci fossero i problemi delle 3000 da smaltire i prezzi sarebbero stati più bassi indipendentemente dall'inflazione e dalla svalutazione dell'euro.
Inoltre se andiamo a vedere come han piazzato i prezzi sembran messi apposta per spingerti direttamente verso la 4090.

Lars_Rosenberg
22-09-22, 12:47
Stai sicuro che se non ci fossero i problemi delle 3000 da smaltire i prezzi sarebbero stati più bassi indipendentemente dall'inflazione e dalla svalutazione dell'euro.

Su questo credo siamo tutti d'accordo.

Satan Shark
22-09-22, 14:23
Se non ti fai intortare dalla nomenclatura e la 2080 la confronti con la 4080 da 16Gb l'aumento è quasi del 50%. Se fai uno sforzo e la confronti col modello da 12Gb siamo oltre il 30% direi ad occhio.
Stai sicuro che se non ci fossero i problemi delle 3000 da smaltire i prezzi sarebbero stati più bassi indipendentemente dall'inflazione e dalla svalutazione dell'euro.
Inoltre se andiamo a vedere come han piazzato i prezzi sembran messi apposta per spingerti direttamente verso la 4090.
Il punto è proprio questo. la nomenclatura la dovete proprio lasciare perdere. La 2080 non può proprio paragonarsi alla 4080, perchè con la serie 40 hanno fatto uno step evolutivo ulteriore.

Se dovessimo seguire la nomenclatura della serie 30, la 4080 sarebbe 4090, e la 4090 diverrebbe 40100.

Darkless
22-09-22, 14:58
Il punto è proprio questo. la nomenclatura la dovete proprio lasciare perdere. La 2080 non può proprio paragonarsi alla 4080, perchè con la serie 40 hanno fatto uno step evolutivo ulteriore.

Se dovessimo seguire la nomenclatura della serie 30, la 4080 sarebbe 4090, e la 4090 diverrebbe 40100.

Non direi. La 4090 è la Titan di turno e checchè nedicano è palesemente un prodotto dedicato alla produttività, come lo era la 3090 del resto. La xx80 si confronta con la xx80, gli step evolutivi ci sono ogni gen, e ci mancherebbe altro. Ci son stati dalla 980 alla 1080 e dalla 1080 alla 2080. Prima il mining, poi l'aggiunta di tensor core, ora il cambio euro/dollaro (quando il vero motivo è la doppia gen sul mercato perchè devon smaltire i vecchi wafer). Han sempre una scusa per alzare i prezzi oltre il dovuto. Voglio vedere a stò giro quanto riusciranno a vendere, ultimamente (cioè da quando i miner non fan più incetta di schede) non gli va benissimo. Vediamo chi molla prima il braccio di ferro.

Satan Shark
22-09-22, 15:36
EEhhhh ma smettila con sti cazzo di numeri di serie! Devi vedere quello che fanno, non come si chiamano!

Anche la 500 Abarth è una FIAT 500, ma poi la usano per le corse di rally. Il fatto che si chiami 4080, non significa che debba essere affiancata alla 3080 perchè è enormemente più potente. Stiamo parlando di un +33% sul modello 12GB (che sarebbe dovuto essere la 4070), e +60% sul modello da 16GB, il tutto a valle della crisi dei semiconduttori e la svalutazione dell'Euro.

Roland
22-09-22, 16:10
EEhhhh ma smettila con sti cazzo di numeri di serie! Devi vedere quello che fanno, non come si chiamano!

Anche la 500 Abarth è una FIAT 500, ma poi la usano per le corse di rally. Il fatto che si chiami 4080, non significa che debba essere affiancata alla 3080 perchè è enormemente più potente. Stiamo parlando di un +33% sul modello 12GB (che sarebbe dovuto essere la 4070), e +60% sul modello da 16GB, il tutto a valle della crisi dei semiconduttori e la svalutazione dell'Euro.

Secondo il tuo ragionamento nel 2030 pagheremo una 8050 sui 3000 € perchè va il doppio di una 4080 16 Gb

Darkless
22-09-22, 16:47
EEhhhh ma smettila con sti cazzo di numeri di serie! Devi vedere quello che fanno, non come si chiamano!

Anche la 500 Abarth è una FIAT 500, ma poi la usano per le corse di rally. Il fatto che si chiami 4080, non significa che debba essere affiancata alla 3080 perchè è enormemente più potente. Stiamo parlando di un +33% sul modello 12GB (che sarebbe dovuto essere la 4070), e +60% sul modello da 16GB, il tutto a valle della crisi dei semiconduttori e la svalutazione dell'Euro.

Ma che ragionamento è. I modelli sono sempre 3-4 e ed i prezzi al lancio si confrontano col corrispondente. Ci mancherebbe anche che la 4080 vada come una 3080. Il salti prestaziazonalii ci son sempre, è proprio per questo che escono i nuovi modelli. Fottesega se è del 10, 20, o 300% il prezzo mica va in proporzione a quello. Le fasce sono determinate dalla nomenclatura dei modelli e stop. Pure un'utilitaria del 2022 non è nemmeno lontanamente paragonabile a una dell'83 ma mica la paghi quanto una Mercedes.
Al massimo puo' andare a tuo vantaggio il fatto che basta un modello non top gamma per le tue esigenze a differenza di prima, ad esempio probabilmente ora con una xx60 il 2K è già gestibile agilmente a differenza di prima, ma quello è tutto un altro discorso.
Non notare l'aumento di prezzi anomalo al netto dei problemi che tutti conosciamo vuol dire non ficcare la testa sotto al sabbia, ma sotterrarsi proprio.

- - - Aggiornato - - -


Secondo il tuo ragionamento nel 2030 pagheremo una 8050 sui 3000 € perchè va il doppio di una 4080 16 Gb

Direi più 5.000 visto l'andazzo :asd:

Satan Shark
22-09-22, 19:19
Secondo il tuo ragionamento nel 2030 pagheremo una 8050 sui 3000 € perchè va il doppio di una 4080 16 Gb
Più o meno andrà proprio così, perchè i costi dei wafer di silicio sono sempre maggiori. E perchè nessuno mai ti darà di più a meno.
E questo l'ha detto lo stesso CEO di NVIDIA: https://www.digitaltrends.com/computing/nvidia-says-falling-gpu-prices-are-over/

Darkless
22-09-22, 20:33
Quando un prodotto viene a costare troppo per il suo pubblico semplicemente la ditta fallisce o vira su prodotti e target diversi, e Nvidia s'è inserita in parecchi settori. Scorreranno parecchi cadaveri lungo il fiume.
Ciò detto buona parte degli aumenti sono farlocchi e non dovuti a costi di produzione. La penetrazione posteriore senza vaselina nvidia l'ha presa proprio a causa di quel mining su cui, nonostante le dichiarazioni di facciata, ha basato i suoi ricavi. I contratti con le fonderie non sono sul breve periodo e prevedono una quota fissa mensile di wafer. Il nostro fonzie ha fatto le stime prevedendo una domanda costante ma ora che è calata almeno di un terzo si trova sul groppone parecchi wafer da smaltire, da qui la necessità di continuare a produrre la serie 3000 dato che è obbligato ad acquistarli. Al contempo non ha potuto rimandare più di tanto il lancio della serie 4000 perchè aveva il fiato degli investitori sul collo. E così è nato tutto questo circo senza precedenti.

Roland
22-09-22, 23:07
Più o meno andrà proprio così, perchè i costi dei wafer di silicio sono sempre maggiori. E perchè nessuno mai ti darà di più a meno.
E questo l'ha detto lo stesso CEO di NVIDIA: https://www.digitaltrends.com/computing/nvidia-says-falling-gpu-prices-are-over/

Ok, allora spiegami come mai negli anni 90 una TNT2 costava circa 1200000 Lire, pari a circa 600€. Considerando per difetto, che la 4080 vada circa 1000 volta una TNT2, come mai Nvidia non ce la fa pagare 600000 €. Per farci un favore? La realtà è quello che ti sta dicendo Darkless. A questo si aggiunge anche il fatto che in questo periodo di magra delle GPU, l'utenza ha dimostrato di accettare di spendere anche più del dovuto per accaparrarsi la serie 3000, che Nvidia sta facendo molti guadagni in ambito professionale dove il ritorno economico c'è per chi le acquista e tiri fuori i prezzi delle 4000.

Riguardo la dichiarazione del CEO, cosa volevi che dicesse, che ha messo quei prezzi perchè deve smaltire prima le 3000 e perchè a questo punto l'utenza potrebbe preferire direttamente le 4090 alle 4080/4080 fake?
Non mi sorprenderebbe se la 4070 fake dovesse uscire direttamente a Marzo e la 4060 fake in primavera.

xyz
22-09-22, 23:30
Io non so quanto ci stanno speculando però c'è da dire che il mercato di quelle schede sembra tiri parecchio. Certo non conosco i numeri, quanto hanno venduto le top e quanto le serie minori.
Sicuramente i prezzi si sono alzati nel giro di 4-5 anni.
Io aspetto di vedere AMD (sicuramente sarà ancora dietro l'rt), e poi vedrò. Quando non sono riuscito a prendere la 3080, ho preso a culo la 6800xt ad appena 670 euro quindi quasi la metà di quanto schizzò la concorrente. Sticazzi se poi il ray tracing in tre giochi in croce che mi interessavano, andava un 40 % in più.
Comunque ribadisco che la cosa migliore che hanno fatto vedere è il tool per facilitare l'implementazione dell'rt.

Kea Black
22-09-22, 23:31
i prezzi dei prodotti non dipendono solo dall'aumento di prestazioni rispetto alla generazione precedente

ci sono generalmente degli aumenti tra una gen e l'altra, perché i produttori ci provano e spesso gli utenti ci cascano, ma il più delle volte non si segue una logica di aumento potenza % -> aumento prezzo %

WhiteMason
23-09-22, 11:07
Sembra importante fare notare che i prezzi delle gpu, Nvidia in particolare, erano in aumento anche prima della serie 4000, asd.

Anche la serie precedente ha segnato un aumento sulla media, quindi affermare che non c'è stato un aumento ora è fuori dal mondo...

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Roland
23-09-22, 11:36
Sembra importante fare notare che i prezzi delle gpu, Nvidia in particolare, erano in aumento anche prima della serie 4000, asd.

Anche la serie precedente ha segnato un aumento sulla media, quindi affermare che non c'è stato un aumento ora è fuori dal mondo...

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

In realtà le 3000 non ebbero un grande balzo di prezzo. Quando furono presentate infatti tutti rimasero sorpresi. Poi è successo tutto il casino della scarsa disponibilità, del mining e degli scalper e i prezzi arrivarono a un punto che oggi i prezzi delle 4000 sembrano quasi normali. Il grosso salto avvenne con le 2000 che Nvidia giustificò con la presenza dell'RTX che richiedeva il chip apposito per poter funzionare come si deve. E ora le 4000 che sempre secondo Nvidia è dovuto al DLSS 3 che anche in questo caso richiede un chip apposito per funzionare.
Che poi a noi europei è andata anche peggio, in quanto con il dollaro così forte oggi, in Europa i prezzi si sono alzati ancora di più.

Lord Brunitius
23-09-22, 12:10
Apritevi una discussione sulle schede video :mad: :asd:

maio
23-09-22, 15:30
La vera domanda è: con queste nuove schede video sarà possibile usare il Photo Mode di Cyberpunk 2077?

Lord Brunitius
23-09-22, 15:40
La vera domanda è: con queste nuove schede video sarà possibile usare il Photo Mode di Cyberpunk 2077?

Aspetta. Aspetta. Stai dicendo che c'è il photo mode in Cyberpunk?

Satan Shark
23-09-22, 18:32
Ok, allora spiegami come mai negli anni 90 una TNT2 costava circa 1200000 Lire, pari a circa 600€. Considerando per difetto, che la 4080 vada circa 1000 volta una TNT2, come mai Nvidia non ce la fa pagare 600000 €. Per farci un favore? La realtà è quello che ti sta dicendo Darkless. A questo si aggiunge anche il fatto che in questo periodo di magra delle GPU, l'utenza ha dimostrato di accettare di spendere anche più del dovuto per accaparrarsi la serie 3000, che Nvidia sta facendo molti guadagni in ambito professionale dove il ritorno economico c'è per chi le acquista e tiri fuori i prezzi delle 4000.

Riguardo la dichiarazione del CEO, cosa volevi che dicesse, che ha messo quei prezzi perchè deve smaltire prima le 3000 e perchè a questo punto l'utenza potrebbe preferire direttamente le 4090 alle 4080/4080 fake?
Non mi sorprenderebbe se la 4070 fake dovesse uscire direttamente a Marzo e la 4060 fake in primavera.
Ma non stai facendo un confronto generazione su generazione. Ma con un prodotto di 30 anni fa, una moneta differente e tre decenni di inflazione.


Sembra importante fare notare che i prezzi delle gpu, Nvidia in particolare, erano in aumento anche prima della serie 4000, asd.

Anche la serie precedente ha segnato un aumento sulla media, quindi affermare che non c'è stato un aumento ora è fuori dal mondo...
Tranne le Serie 30 che sulla carta erano a prezzo iper-concorrenziale, tutte le altre generazioni a partire dalla Serie 10 hanno avuto aumenti.

WhiteMason
24-09-22, 10:40
(Fatto che conferma il trend dell'aumento di prezzo. Se decidessero di prezzarle a meno, lo potrebbero fare, anche scegliendo un approccio progettuale diverso, tutto qui. Sono contento che Nvidia innovi così tanto sul settore IA, mi sembra, meno contento che la massa dei clienti consumer/prosumer continui ad acquistare prodotti più costosi come dei beoti, senza scegliere di dare un segnale al mercato e ridurre la domanda.)

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Darkless
24-09-22, 11:34
ok, ma perchè fra parentesi ? :asd:

maio
24-09-22, 15:34
Aspetta. Aspetta. Stai dicendo che c'è il photo mode in Cyberpunk?

Per ora è solo un leak

Lord Brunitius
24-09-22, 16:14
Di Phantom Liberty si ha qualche dettaglio preciso o abbiamo solo il trailer?

Satan Shark
24-09-22, 16:33
Di Phantom Liberty si ha qualche dettaglio preciso o abbiamo solo il trailer?
Le cose che ricordo siano state dette (potrebbero non essere tutte):
- Espansione esclusivamente next-gen. Niente versione PS4 e Xbox One.
- Sarà l'unica espansione maggiore, ma potrebbe arrivare qualche altro DLC minore come quello di Edgerunner
- Non è stato nominato il multiplayer (che a questo punto potrebbe venir cancellato o rifatto interamente su Unreal Engine 5)
- La storia girerà attorno al Presidente
- Dovrebbe venir sbloccata una nuova area
- Torna Johnny Silverhand

Lord Brunitius
24-09-22, 16:46
Le cose che ricordo siano state dette (potrebbero non essere tutte):
- Espansione esclusivamente next-gen. Niente versione PS4 e Xbox One.
- Sarà l'unica espansione maggiore, ma potrebbe arrivare qualche altro DLC minore come quello di Edgerunner
- Non è stato nominato il multiplayer (che a questo punto potrebbe venir cancellato o rifatto interamente su Unreal Engine 5)
- La storia girerà attorno al Presidente
- Dovrebbe venir sbloccata una nuova area
- Torna Johnny Silverhand

Nuova area? Curioso, potevano allargare pacifica e renderla più interessante (ma lo stesso vale per altre aree poco sfruttate, come northside)

Zhuge
24-09-22, 17:46
Aspetta. Aspetta. Stai dicendo che c'è il photo mode in Cyberpunk?

COOOOOOOOOOOOOSA!?

gmork
24-09-22, 17:52
se non sbaglio doveva esserci anche una sorta di trasporto pubblico. lo hanno cassato in via definitiva?

Lord Brunitius
24-09-22, 20:42
COOOOOOOOOOOOOSA!?

Hai letto bene, è proprio cosi.



se non sbaglio doveva esserci anche una sorta di trasporto pubblico. lo hanno cassato in via definitiva?

Purtroppo si. Non credo (ma nulla è impossibile) che lo implementino con l'ultima espansione.
A me sarebbe andato pure bene un mini filmato con qualche variante, tipo come in Deus Ex MD quando prendi la metro

Zhuge
24-09-22, 21:01
incredibile

Satan Shark
25-09-22, 10:18
Nuova area? Curioso, potevano allargare pacifica e renderla più interessante (ma lo stesso vale per altre aree poco sfruttate, come northside)
Diciamo che sono stati un po' ambigui. Nel senso che parte della questline si svolgerà nell'attuale mappa, arricchita, e parte in una zona completamente nuova.


se non sbaglio doveva esserci anche una sorta di trasporto pubblico. lo hanno cassato in via definitiva?
La metropolitana. Non è che cambia molto il gioco, ma bisogna vedere come far districare un binario tra i palazzi (questo è uno dei motivi per cui è stata eliminata).

Shog-goth
25-09-22, 20:13
Intervengo solo per limare le aspettative, prima che l'hype cominci a montare oltre misura: il photo mode è solo un rumor, che è stato prontamente smentito da CDPR. Non potrebbe nemmeno essere altrimenti, dato che si tratta probabilmente di quella più attesa tra le feature promesse ma assenti al lancio, ma anche della più difficile da implementare per gli sviluppatori e che quindi, purtroppo, quasi certamente non vedrà mai la luce. Peccato, perché avrebbe potuto trattarsi di un sicuro game-changer, invece di concentrarsi su aspetti marginali come aspetti ruolistici, guida, polizia, AI, NPC ed immersione, che a differenza del photo mode non aggiungono nulla di concreto al gioco...

Zhuge
25-09-22, 20:14
:sad:

gmork
25-09-22, 20:16
https://www.youtube.com/watch?v=WWaLxFIVX1s

Shog-goth
25-09-22, 20:17
:sad:

Comprendo bene il tuo disappunto, speriamo in qualche mod...

Zhuge
25-09-22, 21:00
io vi compiango visto che voi l'avete già giocato senza questa feauture fondamentale, per me è scaffale

ah momento, l'avevo preordinato :uhm:

Sandro Storti
26-09-22, 08:35
Fermi fermi. Scusate l'ignioranza.

Che cavolo è il photo mode?

MrWashington
29-09-22, 23:02
ma il photo mode c'è :pippotto:

Satan Shark
30-09-22, 10:30
Con la prossima espansione... forse!

Zhuge
30-09-22, 12:54
:eek:

Leorgrium
04-10-22, 16:46
Tutti i progetti futuri di CDPR

https://pbs.twimg.com/media/FePBhM-WYAANTmW?format=jpg

https://pbs.twimg.com/media/FePB3DmXkAcCP1B?format=jpg


- Opening new studios in North America, in Vancouver and Boston.
- Licensing out non-core products, while opening to mobile gaming.
- Looking to introduce multiplayer features into the single player games.

Witcher:

- New game by Molasses By The Flood named Project Sirius, 60+ people working on it, still on pre-production.
- Project Polaris, the first part of a new Witcher trilogy developed in-house by CDPR, 150+ people involved, aiming to release every game of the trilogy within 6 years of the first game's launch.
- Project Canis Majoris, single player open world RPG developed by a 3rd party studio of ex-Witcher veterans.

Cyberpunk:

- Project Orion, fully fledged sequel to Cyberpunk 2077, developed by CD Projekt Red.
- Phantom Liberty, expansion to Cyberpunk 2077, on the final production phase, 350+ devs working on it right now.

New IP:

- Codenamed 'Project Hadar', currently on the conceptual phase, developed 100% internally.

xyz
04-10-22, 16:54
Bene però a sto giro mi sa che evito di andare al day one. Comunque se ne parla tra un secolo quando uscirà.

Lars_Rosenberg
04-10-22, 16:56
Tutti i progetti futuri di CDPR

https://pbs.twimg.com/media/FePBhM-WYAANTmW?format=jpg

https://pbs.twimg.com/media/FePB3DmXkAcCP1B?format=jpg

:nerd:
Spero solo di non dovere aspettare la pensione per giocare a tutto questo bendiddio.

Leorgrium
04-10-22, 17:04
:nerd:
Spero solo di non dovere aspettare la pensione per giocare a tutto questo bendiddio.

Credo 2028 come minimo :timifag:

Tra l'altro progetto sviluppato in unreal engine 5, dato che pure la nuova saga di the witcher uscirà con tale motore.

gmork
04-10-22, 17:32
orion con l'ue5 deve essere na roba mostruosa

Artyus
04-10-22, 17:51
Bene però a sto giro mi sa che evito di andare al day one. Comunque se ne parla tra un secolo quando uscirà.

holy words :sisi:

Leorgrium
04-10-22, 18:06
https://twitter.com/CDPROJEKTRED_IR/status/1577317731766001670

Direi che questa volta non si scappa.

maio
04-10-22, 18:21
L'importante è questa volta ci sia anche il photomode :sisi:
Anche se non sono ancora usciti annunci in merito :sad:

Satan Shark
04-10-22, 20:01
Bene però a sto giro mi sa che evito di andare al day one. Comunque se ne parla tra un secolo quando uscirà.
Ma io lo ripeto sempre, vai di Day 1 solo se ne hai effettivamente bisogno (vedi content creator) oppure compri una collector's edition. Tanti altri giochi possono aspettare 1-2 settimane almeno, e secondo me anche qualche mese.

Il vero problema sono i publisher. Se non vedono pre-order buoni e grosse vendite nella prima settimana dall'uscita, bollano immediatamente il gioco come fallimento e tagliano tutti i fondi allo sviluppo ed eventuali seguiti. Esempio lampante è stato Days Gone, e stava per fare la stessa fine persino Death Stranding!

xyz
04-10-22, 21:07
Ma ormai infatti non vado quasi mai al day one (anche se sono tentato per gow). Ho fatto una eccezione per cb visti i due buoni precedenti con i the witcher.

Alessio
04-10-22, 22:16
Quindi Orion... Accidenti, chi se lo aspettava, parlavano di dlc e poi... La bomba

Zhuge
04-10-22, 22:31
un outlook che guarda al 2050

Orion sarà Cyberpunk come avrebbe dovuto essere?

gmork
04-10-22, 23:09
e quindi finalmente ci sarà la metropolitana :asd:

Kea Black
04-10-22, 23:16
e quindi finalmente ci sarà la metropolitana :asd:

e sopratutto ci sarà il photomode nella metro?

gmork
04-10-22, 23:19
sì, ma funzionerà solo lì :jfs:

Leorgrium
05-10-22, 07:15
Sarà la divisione americana di CDPR ad occuparsi di Orion, mentre la divisione polacca lavorerà a the witcher. Mi fa pensare che per il 2027 forse lo giocheremo. :celafa:

Caern
05-10-22, 08:16
Witcher:

- Project Polaris, the first part of a new Witcher trilogy developed in-house by CDPR, 150+ people involved, aiming to release every game of the trilogy within 6 years of the first game's launch.
- Project Canis Majoris, single player open world RPG developed by a 3rd party studio of ex-Witcher veterans.


Non ho capito, Polaris riguarda tutta la nuova trilogia e Canis Majoris è il primo gioco nello specifico? :mah:

gmork
05-10-22, 08:36
c'è da dire che a quanto si dice l'ue5 velocizza in maniera impressionante la creazione dei videogiochi, quindi l'attesa potrebbe anche non essere così lunga.

alezago88
05-10-22, 08:43
Non ho capito, Polaris riguarda tutta la nuova trilogia e Canis Majoris è il primo gioco nello specifico? :mah:No, sono due giochi diversi

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Satan Shark
05-10-22, 12:51
un outlook che guarda al 2050
Orion sarà Cyberpunk come avrebbe dovuto essere?
Sempre che Putin non decida di farci giocare a Fallout IRL!


c'è da dire che a quanto si dice l'ue5 velocizza in maniera impressionante la creazione dei videogiochi, quindi l'attesa potrebbe anche non essere così lunga.
Beh avere un motore di gioco già pronto, pieno di asset (texture e materiali soprattutto) e piuttosto elastico, aiuta tantissimo nello sviluppo. L'errore di CD Projekt RED è stato sviluppare Cyberpunk mentre ancora non aveva completato lo sviluppo del motore di gioco. Tant'è vero che se vedere la grafica del primo gameplay con quella del gioco finale al day 1 si nota tantissima differenza.

https://www.youtube.com/watch?v=HKDekwjd2eM

Davidian
14-10-22, 11:57
https://support.cdprojektred.com/en/cyberpunk/pc/gameplay/issue/2254/nvidia-gpus-in-game-map-looks-distorted-glitched-after-updating-graphics-drivers

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

fener75
16-10-22, 15:47
qui il fix per la mappa, provato e funziona:
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5400/~/cyberpunk-2077-may-display-artifacts-when-bringing-up-the-in-game-map-after

Satan Shark
24-10-22, 15:15
Fatto un binge watching di Cyberpunk Edgerunners... ho pianto tanto alla fine e ancora non mi sono ripreso.

Satan Shark
08-11-22, 19:29
Nuovo aggiornamento con un po' di bugfix.

https://www.cyberpunk.net/en/news/46420/patch-1-61-list-of-changes

Absint
08-12-22, 17:33
Fatto un binge watching di Cyberpunk Edgerunners... ho pianto tanto alla fine e ancora non mi sono ripreso.

Sta prossima settimana me lo guardo tutto..

E prossimo anno ricomincio il gioco, che ormai si sono accumulati molti fix e patches

gmork
08-12-22, 17:59
devo dire che edgerunner mi ha garbato assai, sarà che non ha plot armor

Satan Shark
08-12-22, 18:01
E prossimo anno ricomincio il gioco, che ormai si sono accumulati molti fix e patches
Ti conviene aspettare l'espansione, che sarà l'unica. Hanno pure cancellato ufficialmente il multiplayer. Così te lo giochi per intero dall'inizio alla fine.

Absint
08-12-22, 18:12
Ti conviene aspettare l'espansione, che sarà l'unica. Hanno pure cancellato ufficialmente il multiplayer. Così te lo giochi per intero dall'inizio alla fine.

Si aspetterò quella.. quando esce si sa?

Satan Shark
08-12-22, 23:31
Si aspetterò quella.. quando esce si sa?
Per ora è un generic 2023. Io per la seconda run aspetto direttamente il PC nuovo, perchè voglio concentrarmi anche sulla Photo Mode!

Zhuge
09-12-22, 00:12
perchè voglio concentrarmi anche sulla Photo Mode!

COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSA!?

Leorgrium
09-12-22, 08:41
https://www.youtube.com/watch?v=zrHb2p4YPT0

Angels
09-12-22, 09:11
Idris Elba dopo Keanu Reeves, non badano a spese

Absint
09-12-22, 09:49
Ma e' un dlc o un "seguito" ?

Posso vedere il trailer se non ho ancora finito il gioco?

Angels
09-12-22, 09:49
Ma e' un dlc o un "seguito" ?

Posso vedere il trailer se non ho ancora finito il gioco?Si è una storia a parte

Satan Shark
09-12-22, 10:49
Ma e' un dlc o un "seguito" ?
Posso vedere il trailer se non ho ancora finito il gioco?
DLC/Espansione. Sarà l'unico contenuto aggiuntivo 'grosso', poi eventualmente capiterà qualche piccola aggiunta. Puoi vedere tranquillamente il filmato che è spoiler free.

Absint
09-12-22, 10:59
Fatto, bello, il discorso di introduzione di Keanu sembra quasi ammiccare al lancio del gioco ehehe

Davidian
09-12-22, 17:15
Idris Elba dopo Keanu Reeves, non badano a spese

Per me sarà sempre Stringer Bell :rullezza:
Non vedo l'ora :hype:

manuè
20-12-22, 12:39
ho provato a giocare Cyberpunk 2077 per qualche giorno e non mi è piaciuto affatto e parlo proprio di gameplay e storia: dialoghi e scene noiosamente luuuuunghe, personaggi dei quali non me ne frega una beneamata mazza, di collezionare auto non me ne importa nulla e gli spostamenti con queste sono una lagna e non si riesce a controllarle nel modo più assoluto (nel primo giro in città ho sfasciato quasi del tutto l'auto andando a 2 all'ora), tanto che avevo quasi deciso di continuare a giocare andando a piedi.
tutto risulta troppo lento, ogni operazione, sia in gioco che nell'inventario, diario, ecc., è troppo macchinosa e su tutto pesa un blablabla infinito che per fortuna nella maggioranza dei casi si può skippare... negli altri casi si fa un giro per casa aspettando che la lagna finisca.
le scelte che mi sono capitate le ho fatte a caso, tanto fregaunciufolo di come potrebbe andare avanti la storia e pertanto fottesega delle eventuali conseguenze.
magari non dovevo cominciarlo come nomade, ma anche come "ragazzo di strada" non credo che l'impressione sarebbe cambiata, ho provato a ricominciarlo come corporativo ma è anche peggio: una noia continua e totale.
al momento il gioco è disinstallato e messo nel dimenticatoio sine die.
unica nota semipositiva: fortunatamente l'ho preso in offerta e pagato meno della metà del prezzo pieno.

Lars_Rosenberg
20-12-22, 12:54
Manuè :facepalm:

manuè
20-12-22, 13:39
Lars https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM2/facepalm.gif

Lord Brunitius
20-12-22, 14:01
No no, Manuè :smugpalm:

manuè
20-12-22, 14:40
ma invece di facepalmare e nonoare a cappero, qualche consiglio per approcciarmi al gioco che magari l'ho preso per il verso sbagliato?

e si che l'ho comprato qualche mese fa assieme a "the outer worlds" ed "elex 2" e questi mi sono piaciuti parecchissimo, mentre CP2077 mi e' sembrato tanto una specie di gta (tipo di gioco che non mi piace affatto) sotto steroidi...

Venom1905
20-12-22, 14:46
ma invece di facepalmare e nonoare a cappero, qualche consiglio per approcciarmi al gioco che magari l'ho preso per il verso sbagliato?

e si che l'ho comprato qualche mese fa assieme a "the outer worlds" ed "elex 2" e questi mi sono piaciuti parecchissimo, mentre CP2077 mi e' sembrato tanto una specie di gta (tipo di gioco che non mi piace affatto) sotto steroidi...

Il pensarlo come ad un GTA è proprio l'errore più grande da fare.
E' molto più vicino ai primi due

Zhuge
20-12-22, 15:18
Manuè sei tornato :eek:

Angels
20-12-22, 16:22
ma invece di facepalmare e nonoare a cappero, qualche consiglio per approcciarmi al gioco che magari l'ho preso per il verso sbagliato?

e si che l'ho comprato qualche mese fa assieme a "the outer worlds" ed "elex 2" e questi mi sono piaciuti parecchissimo, mentre CP2077 mi e' sembrato tanto una specie di gta (tipo di gioco che non mi piace affatto) sotto steroidi...

Uè sei vivo

Zoro83
20-12-22, 16:26
Manuè sei tu?

https://www.vocedinapoli.it/2022/04/20/manue-tik-tok-influencer-caprette/

Diabolik
20-12-22, 16:51
Io l'ho giocato un anno fa col PC nuovo, a me è piaciuto, sicuramente ha dei difetti ma l'ho finito volentieri tutto di seguito (ah se hai problemi con l'auto, si fanno meno danni in moto, sono più controllabili nel gioco :asd: )

manuè
20-12-22, 18:11
Il pensarlo come ad un GTA e' proprio l'errore piu' grande da fare.
E' molto piu' vicino ai primi due
si ma in quegli altri giochi si va da un personaggio, si scambia qualche linea di dialogo, si prende la missione, si fa la missione e si torna per la ricompensa.

invece in CP2077 i dialoghi con i vari personaggi durano tantissimo, anche inframmezzati di scenette inutili come bevute e robe simili e in più spesso parlano di cose che non c'entrano una mazza, come a voler allungare il brodo e pertanto ogni volta che posso li skippo.

un'altra cosa per esempio nella quale mi sono imbattuto è una missione/incarico/quelcheè dove devo imparare ad usare una specie di "moviola" di eventi, passare un sacco di tempo a scannerizzare un mucchio di roba e stare li a fare ed ascoltare infiniti blablabla a destra e a manca, con in più la tizia che mi ha dato l'incarico che mi assilla con comunicazioni ogni 2 secondi.
come ho detto è una parte del gioco che mi annoia a morte e quindi è possibile non farla e magari saltarla del tutto?

Manuè sei tornato :eek:
in realtÃ* non me ne sono mai andato ma da molti mesi a questa parte ho un sacco di problemi di salute con soggiorni, anche lunghi, in ospedale.

Manue' sei tu?

https://www.vocedinapoli.it/2022/04/20/manue-tik-tok-influencer-caprette/
:wtf: :lol:

Io l'ho giocato un anno fa col PC nuovo,
io lo starei giocando con un pc relativamente vecchio di 4 o 5 anni che giÃ* al tempo dell'acquisto non era allo stato dell'arte, ma tanto ho messo tutte le impostazioni grafiche tra il medio ed il basso e quindi va tranquillamente :asd:

se hai problemi con l'auto, si fanno meno danni in moto, sono più controllabili nel gioco :asd:
grazie dell'informazione, se continuerò a giocarlo e ne troverò qualcuna, vedrò di usare quelle.

Venom1905
20-12-22, 18:35
si ma in quegli altri giochi si va da un personaggio, si scambia qualche linea di dialogo, si prende la missione, si fa la missione e si torna per la ricompensa.

invece in CP2077 i dialoghi con i vari personaggi durano tantissimo, anche inframmezzati di scenette inutili come bevute e robe simili e in più spesso parlano di cose che non c'entrano una mazza, come a voler allungare il brodo e pertanto ogni volta che posso li skippo.

un'altra cosa per esempio nella quale mi sono imbattuto è una missione/incarico/quelcheè dove devo imparare ad usare una specie di "moviola" di eventi, passare un sacco di tempo a scannerizzare un mucchio di roba e stare li a fare ed ascoltare infiniti blablabla a destra e a manca, con in più la tizia che mi ha dato l'incarico che mi assilla con comunicazioni ogni 2 secondi.
come ho detto è una parte del gioco che mi annoia a morte e quindi è possibile non farla e magari saltarla del tutto?


Ma The Outer Worlds ed Elex come li hai giocati? Perché anche lì i dialoghi sono importanti (e non mi sembra che siano tanti di meno... Magari all'inizio CP2077 ha più sequenze scriptate però non è che stiamo confrontando DooM con un gioco Quantic Dream).
Però ecco, se parti con l'intenzione di skippare i dialoghi tanto vale lasciare stare, è un po' come comprare un gioco di guida e voler skippare le part in cui si guida :asd:

AllKpr
20-12-22, 18:39
si ma in quegli altri giochi si va da un personaggio, si scambia qualche linea di dialogo, si prende la missione, si fa la missione e si torna per la ricompensa.
invece in CP2077 i dialoghi con i vari personaggi durano tantissimo, anche inframmezzati di scenette inutili come bevute e robe simili e in più spesso parlano di cose che non c'entrano una mazza, come a voler allungare il brodo e pertanto ogni volta che posso li skippo..
Si chiama "storia". I dialoghi fanno parte della storia. Se li skippi poi non capisci niente della trama che, tra l'altro, è piuttosto sottile. Inoltre ti serve per introdurti i vari personaggi, la loro importanza ai fini della trama e le varie capacità.

un'altra cosa per esempio nella quale mi sono imbattuto è una missione/incarico/quelcheè dove devo imparare ad usare una specie di "moviola" di eventi, passare un sacco di tempo a scannerizzare un mucchio di roba e stare li a fare ed ascoltare infiniti blablabla a destra e a manca, con in più la tizia che mi ha dato l'incarico che mi assilla con comunicazioni ogni 2 secondi.
come ho detto è una parte del gioco che mi annoia a morte e quindi è possibile non farla e magari saltarla del tutto?
.
SI chiama "braindance". e, no, la prima non la puoi proprio saltare. Ti serve per capire il sistema di sicurezza della stanza nella quale dovrai irrompere in seguito e per trovare l'oggetto che dovrai rubare. E che darà il via alla trama vera e propria. Si, perchè da quello che racconti si capisce che sei soltanto al prologo e che ancora non hai visto niente.
Nota personale: IL gioco te lo puoi benissimo giocare dall'inizio alla fine in maniera "caciarona" spaccando tutto e sparando a tutti ma da il meglio di sè se usi un po di pazienza e te la prendi comoda. Tra l'altro non è necessario spostarsi in macchina, via via che fai le varie quest ti sblocca il fast travel in una cinquantina di posti diversi, puoi usare quello.

manuè
20-12-22, 19:39
Ma The Outer Worlds ed Elex come li hai giocati? Perchè anche lì i dialoghi sono importanti (e non mi sembra che siano tanti di meno...
ho scoperto quasi subito che li le risposte erano: la prima in alto era la risposta più diplomatica, quella in mezzo la risposta neutra e quella in basso era la risposta più birbantella e così mi regolavo di conseguenza... senza contare i salvataggi "strategici" per ricaricare alla bisogna :asd:

è un po' come comprare un gioco di guida e voler skippare le part in cui si guida :asd:
ecco perchè non compro giochi di guida :jfs2:

Si chiama "storia". I dialoghi fanno parte della storia. Se li skippi poi non capisci niente della trama che, tra l'altro, è piuttosto sottile. Inoltre ti serve per introdurti i vari personaggi, la loro importanza ai fini della trama e le varie capacitÃ*.
il problema dei personaggi è che sono di 2 tipi: o stronzi straccioni o stronzi ricchi, in entrambi i casi sempre e solo di stronzi si tratta, quindi non solo non mi va di chiacchierare con loro ma proprio non mi frega nulla sapere chi sono.

tanto per fare un esempio con personaggi di altri giochi: in elex 2 c'è la tizia che sta vicino al forte dei berserker, quella che insegna caccia, che dice di dispiacerle per il troll ferito che sguazza nel laghetto li vicino e preferirebbe che lo si lasciasse in pace, quindi, visto che la tipa mi stava simpatica e pensando che se la sarebbe presa a male, ho tentennato un sacco prima di fare visita al bestio, poi ho scoperto che si trattava solo una linea di dialogo senza alcuna conseguenza ed ho sparaflesciato il troll in orbita.

SI chiama "braindance". e, no, la prima non la puoi proprio saltare. Ti serve per capire il sistema di sicurezza della stanza nella quale dovrai irrompere in seguito e per trovare l'oggetto che dovrai rubare. E che darÃ* il via alla trama vera e propria.
ma che palle! :evil:

Si, perchè da quello che racconti si capisce che sei soltanto al prologo e che ancora non hai visto niente.
si, sono ancora all'inizio ed è proprio quello il problema: giÃ* dai primi dialoghi ho scoperto di trovare insopportabili praticamente tutti i personaggi in cui mi sono imbattuto e per quanto riguarda le varie missioni ho giÃ* deciso di non fare quella del match con il robot, perchè tra le altre cose non mi interessano gli scontri con armi da mischia o a mani nude.

Nota personale: IL gioco te lo puoi benissimo giocare dall'inizio alla fine in maniera "caciarona" spaccando tutto e sparando a tutti ma da il meglio di sè se usi un po di pazienza e te la prendi comoda.
in tutti giochi me la sono sempre presa comoda, ma come si fa a farlo in un gioco come questo dove si interpreta un delinquente, stronzo tale e quale gli altri personaggi? in pratica odio il mio stesso alter ego :asd:
se in questo gioco se ci fosse una modalitÃ*/trama "bounty killer" farei quella.

Tra l'altro non è necessario spostarsi in macchina, via via che fai le varie quest ti sblocca il fast travel in una cinquantina di posti diversi, puoi usare quello.
ottima notizia... sempre in caso continui con questo gioco.

Galf
20-12-22, 20:29
ho provato a giocare Cyberpunk 2077 per qualche giorno e non mi è piaciuto affatto e parlo proprio di gameplay e storia: dialoghi e scene noiosamente luuuuunghe, personaggi dei quali non me ne frega una beneamata mazza, di collezionare auto non me ne importa nulla e gli spostamenti con queste sono una lagna e non si riesce a controllarle nel modo più assoluto (nel primo giro in città ho sfasciato quasi del tutto l'auto andando a 2 all'ora), tanto che avevo quasi deciso di continuare a giocare andando a piedi.
tutto risulta troppo lento, ogni operazione, sia in gioco che nell'inventario, diario, ecc., è troppo macchinosa e su tutto pesa un blablabla infinito che per fortuna nella maggioranza dei casi si può skippare... negli altri casi si fa un giro per casa aspettando che la lagna finisca.
le scelte che mi sono capitate le ho fatte a caso, tanto fregaunciufolo di come potrebbe andare avanti la storia e pertanto fottesega delle eventuali conseguenze.
magari non dovevo cominciarlo come nomade, ma anche come "ragazzo di strada" non credo che l'impressione sarebbe cambiata, ho provato a ricominciarlo come corporativo ma è anche peggio: una noia continua e totale.
al momento il gioco è disinstallato e messo nel dimenticatoio sine die.
unica nota semipositiva: fortunatamente l'ho preso in offerta e pagato meno della metà del prezzo pieno.

rido sempre a questi post perché c'è il filone unico che connette ogni parte:
"non mi piacciono i dialoghi, non li ascolto, faccio le cose a caso" = "non connetto con i personaggi"
E per qualche motivo la colpa è del gioco :asd:

Se non vuoi giocare ad un rpg story based non ci giocare. Gioca a DOOM, gioca ad altro, la parte unica di Cyberpunk sono proprio tutti i temi filosofici ed umani affrontati, la profondità di dialoghi e personaggi, etc. Non è il gioco per te, pace :sisi:

Cioè boh, candy crush pure, lascia sta i giochi con storia.

- - - Aggiornato - - -


si ma in quegli altri giochi si va da un personaggio, si scambia qualche linea di dialogo, si prende la missione, si fa la missione e si torna per la ricompensa.

invece in CP2077 i dialoghi con i vari personaggi durano tantissimo, anche inframmezzati di scenette inutili come bevute e robe simili e in più spesso parlano di cose che non c'entrano una mazza, come a voler allungare il brodo e pertanto ogni volta che posso li skippo.

un'altra cosa per esempio nella quale mi sono imbattuto è una missione/incarico/quelcheè dove devo imparare ad usare una specie di "moviola" di eventi, passare un sacco di tempo a scannerizzare un mucchio di roba e stare li a fare ed ascoltare infiniti blablabla a destra e a manca, con in più la tizia che mi ha dato l'incarico che mi assilla con comunicazioni ogni 2 secondi.
come ho detto è una parte del gioco che mi annoia a morte e quindi è possibile non farla e magari saltarla del tutto?


non sto dicendo che sei stupido ma il gioco richiede impegno mentale come se stessi leggendo un libro
se non sei in grado di applicarti gioca ad altro, semplicemente non è quel tipo di gioco.

magen1
20-12-22, 20:41
in realtÃ* non me ne sono mai andato ma da molti mesi a questa parte ho un sacco di problemi di salute con soggiorni, anche lunghi, in ospedale.

Forza e coraggio Manuè.
Saluti

Zhuge
20-12-22, 22:17
Beh Manuè, coraggio allora. :sisi:

Diabolik
20-12-22, 22:18
In bocca al lupone :sisi:

Angels
20-12-22, 22:57
Riprenditi manuè

gmork
20-12-22, 23:07
in bocca al lupo, vedrai che quando le cose saranno piu' tranquille te lo gusterai meglio :sisi:

nicolas senada
21-12-22, 08:11
un abbraccio Manue

Venom1905
21-12-22, 09:22
ho scoperto quasi subito che li le risposte erano: la prima in alto era la risposta puù diplomatica, quella in mezzo la risposta neutra e quella in basso era la risposta pù birbantella e così mi regolavo di conseguenza... senza contare i salvataggi "strategici" per ricaricare alla bisogna :asd:

in tutti giochi me la sono sempre presa comoda, ma come si fa a farlo in un gioco come questo dove si interpreta un delinquente, stronzo tale e quale gli altri personaggi? in pratica odio il mio stesso alter ego :asd:
se in questo gioco se ci fosse una modalità trama "bounty killer" farei quella.


Così ad occhio direi che non è il gioco che stai cercando :asd:

Al di la di tutti in bocca al lupo, rimettiti

Artyus
21-12-22, 09:42
in bocca al lupo anche da parte mia manuè :baci:

felaggiano
21-12-22, 09:49
in realtÃ* non me ne sono mai andato ma da molti mesi a questa parte ho un sacco di problemi di salute con soggiorni, anche lunghi, in ospedale.

Azz, in bocca al lupo.
E non comprare i giochi di ruolo se non ti piacciono i giochi di ruolo. :asd:

manuè
21-12-22, 12:50
rido sempre a questi post perché c'è il filone unico che connette ogni parte:
"non mi piacciono i dialoghi, non li ascolto, faccio le cose a caso" = "non connetto con i personaggi"
E per qualche motivo la colpa è del gioco :asd:

Se non vuoi giocare ad un rpg story based non ci giocare. Gioca a DOOM, gioca ad altro, la parte unica di Cyberpunk sono proprio tutti i temi filosofici ed umani affrontati, la profondità di dialoghi e personaggi, etc. Non è il gioco per te, pace :sisi:

non sto dicendo che sei stupido ma il gioco richiede impegno mentale come se stessi leggendo un libro
se non sei in grado di applicarti gioca ad altro, semplicemente non è quel tipo di gioco.
se hai letto cosa ho scritto, non è che non mi interessa in modo assoluto leggere/ascoltare i dialoghi in qualsiasi gioco, è in CP2077 che non mi interessa e proprio perchè non mi interessa di coloro con i quali dovrei parlare, se vivono, muoiono o quant'altro, non mi interessa nemmeno del personaggio protagonista che dovrei impersonare e questo perchè tutti quelli incontrati fin'ora sono solo stronzi delinquenti, non ho incontrato nessuno del quale mi importasse la sorte, nessuno per il quale parteggiare e pertanto non mi interessa cosa hanno da dire.

tanto per far un esempio con un gioco che qui dentro è piaciuto a molti: fallout new vegas, anche li ho parlato con tutti, anche con quello stronzo di mister strip o come si chiamava, ma con i bastardi schiavisti della legione non ho voluto scambiare nemmeno una chiacchiera, tranne quelle obbligatorie previste dal gioco, qualsiasi scelta l'ho fatta sempre contro di loro e quando ho potuto andarci ho messo tutto a ferro e fuoco, sterminandoli completamente come meritavano.

Così ad occhio direi che non è il gioco che stai cercando :asd:
giÃ*, avrei dovuto dar retta alla prima impressione che ho avuto quando ho sentito parlare di questo gioco, ma sentivo parlare di storia qui e storia li, ma nessuno, per paura degli spoiler, ha approfondito la cosa in dettaglio o ha detto chiaramente che non c'erano altre fazioni oltre quelle criminali, altrimenti non l'avrei mai comprato, speravo ci fosse una parte più o meno buona per la quale combattere e da poter salvare ma alla fine l'unica cosa di cui avevo voglia mentre andavo in giro per le strade era fare un bel repulisti di tutta la merdaccia umana o semitale che ci vagava.

grazie per le informazioni che mi avete dato che mi hanno chiarito le cose, mi spiace di avervi fatto perdere tempo ma alla fine per me questo è solo un gioco per il quale ho sprecato dei soldi ed è da mettere definitivamente nel dimenticatoio.

e un sentito ringraziamento a tutti per le parole di incoraggiamento per la difficile situazione che sto vivendo.

Venom1905
21-12-22, 15:03
già, avrei dovuto dar retta alla prima impressione che ho avuto quando ho sentito parlare di questo gioco, ma sentivo parlare di storia qui e storia li, ma nessuno, per paura degli spoiler, ha approfondito la cosa in dettaglio o ha detto chiaramente che non c'erano altre fazioni oltre quelle criminali, altrimenti non l'avrei mai comprato, speravo ci fosse una parte più o meno buona per la quale combattere e da poter salvare ma alla fine l'unica cosa di cui avevo voglia mentre andavo in giro per le strade era fare un bel repulisti di tutta la merdaccia umana o semitale che ci vagava.


Che poi andando avanti sta anche a te dare una certa impronta al tuo personaggio e anche i personaggi che si incontrano potrebbero essere considerati più "positivi", però sempre relativamente a quella che è l'ambientazione.
Però ecco, non è sicuramente un'ambientazione che ti da una divisione netta tra buoni e cattivi o comunque con un'impostazione più classica da "eroe che sconfigge il villain di turno" anzi, cerca tende abbastanza a discostarsi da questo.

manuè
21-12-22, 20:25
Che poi andando avanti sta anche a te dare una certa impronta al tuo personaggio e anche i personaggi che si incontrano potrebbero essere considerati più "positivi", però sempre relativamente a quella che è l'ambientazione.
sono andato a controllare, visto che dopo 2 anni si trovano abbastanza informazioni dettagliate (l'avessi fatto prima dell'acquisto...) e che degli spoiler non me ne frega un fico secco e mi sono reso conto che per quanto si cerchi di fare, l'ambientazione di una societÃ* schifosa al massimo, abitata al 100% da gente merdosa, almeno quella con cui si può interagire, rimane sempre e non è cosa che cerco in un videogioco, che più che intrattenermi mi darebbe solo fastidio.

Però ecco, non è sicuramente un'ambientazione che ti da una divisione netta tra buoni e cattivi o comunque con un'impostazione più classica da "eroe che sconfigge il villain di turno" anzi, cerca tende abbastanza a discostarsi da questo.
per forza! sei un cattivo anche tu :asd:
a parte gli scherzi, anche negli altri rpg che ho giocato si potevano dare rispostacce o fare delle cose che potevano portare ad inimicarsi da personaggi singoli e fino ad intere fazioni, ma alla base si aveva il compito di portare a termine qualcosa di positivo (perlomeno io scelgo sempre quel percorso), se voglio vedere qualcosa dove sono tutti stronzi e non puoi fidarti praticamente di nessuno, beh! per quello c'è la vita reale, dove le carrettate di merda arrivano a cadenza quasi giornaliera.

Lord Brunitius
21-12-22, 22:02
e un sentito ringraziamento a tutti per le parole di incoraggiamento per la difficile situazione che sto vivendo.

Per questo ti faccio un grossissimo in bocca al lupo.

Venom1905
22-12-22, 10:32
per forza! sei un cattivo anche tu :asd:

Probabile :asd:



a parte gli scherzi, anche negli altri rpg che ho giocato si potevano dare rispostacce o fare delle cose che potevano portare ad inimicarsi da personaggi singoli e fino ad intere fazioni, ma alla base si aveva il compito di portare a termine qualcosa di positivo (perlomeno io scelgo sempre quel percorso), se voglio vedere qualcosa dove sono tutti stronzi e non puoi fidarti praticamente di nessuno, beh! per quello c'è la vita reale, dove le carrettate di merda arrivano a cadenza quasi giornaliera.

Eh, questo dipende dall'ambientazione.
La maggior parte degli rpg si rifà principalmente a stilemi fantasy/fantascienza dove c'è generalmente una minaccia o un nemico ben definito a minare la pace (o comunque una condizione decente :asd:) che, comunque, è vista come possibile.
Nell'ambientazione cyberpunk invece è proprio il mondo ad essere già di suo malsano e disilluso e, al limite, la ricerca della "pace" è qualcosa di personale e relativo a quella condizione generale.
Che da una parte è la cosa bella di quest'ambientazione... Ma se si cerca qualcosa di ottimistico, sicuramente c'è da starne alla larga

manuè
22-12-22, 10:52
Che da una parte e' la cosa bella di quest'ambientazione...
dipende dai punti di vista...

Ma se si cerca qualcosa di ottimistico, sicuramente c'e' da starne alla larga
mi sa che alla fine faro' cosi' ma, giusto per essere sicuro, prima di abbandonare definitivamente il gioco volevo andare avanti per qualche altro pezzettino per vedere se riuscivo ad "inghiottire il rospo" e l'ho riavviato, ma sono alla braincosa ed e' mezz'ora che sono li e sinceramente non riesco a capire cosa devo fare ne' come lo devo fare: fino ad ascoltare la telefonata del tizio mi sembra che sia automatico, ma tra gli obiettivi opzionali dice di scansionare i sistemi di sicurezza... dove sono? come si scansionano?

gia' che ci siamo: dopo questa parte, a quanto pare obbligatoria, la braincosa la si deve usare ancora per forza?

Venom1905
22-12-22, 11:27
mi sa che alla fine faro' cosi' ma, giusto per essere sicuro, prima di abbandonare definitivamente il gioco volevo andare avanti per qualche altro pezzettino per vedere se riuscivo ad "inghiottire il rospo" e l'ho riavviato, ma sono alla braincosa ed e' mezz'ora che sono li e sinceramente non riesco a capire cosa devo fare ne' come lo devo fare: fino ad ascoltare la telefonata del tizio mi sembra che sia automatico, ma tra gli obiettivi opzionali dice di scansionare i sistemi di sicurezza... dove sono? come si scansionano?

gia' che ci siamo: dopo questa parte, a quanto pare obbligatoria, la braincosa la si deve usare ancora per forza?

Allora, vado un po' a memoria...

Con le frecce su e giù del d-pad puoi scegliere il tipo di analisi (sono tre, le linee in alto gialle verdi e blu). Per ogni linea avrai evidenziato il momento temporale in cui hai effettivamente qualche indizio di quel tipo da trovare.

Ad esempio, se vedi che la linea gialla ha un pezzetto più giallo evidenziato, selezioni quel tipo di analisi, ti sposti temporalmente (mi pare con i grilletti) avanti o indietro per arrivare a quel punto e ti sposti poi fisicamente nell'area di gioco per cercare gli indizi che dovrebbero essere evidenziati con il colore corrispondente (ad esempio giallo). Poi mi sembra che li scansioni con il tasto che si usa normalmente per scanzioni/hacking.

In verità in game è molto più semplice e spiegato meglio, però magatri ti sei skippato qualche passaggio nella spiegazione :asd:

Altre braindance ce ne sono, ma di obbligatorie non mi sembra sia tantissime (tipo due o tre)

manuè
22-12-22, 12:49
che diamine e' il d-pad? :eek2:

scherzo :asd: gioco su pc e com'e' giusto uso tastiera e mouse :snob:

e nella "lezione" incredibilmente non ho skippato nulla... ma ovviamente non ricordo nemmeno nulla :asd:

vabbe', mo ci riprovo... non proprio mo mo... diciamo nel pomeriggio :asd:

Venom1905
22-12-22, 12:56
che diamine e' il d-pad? :eek2:

scherzo :asd: gioco su pc e com'e' giusto uso tastiera e mouse :snob:

e nella "lezione" incredibilmente non ho skippato nulla... ma ovviamente non ricordo nemmeno nulla :asd:

vabbe', mo ci riprovo... non proprio mo mo... diciamo nel pomeriggio :asd:

Ok, fai sapere :)

AllKpr
22-12-22, 19:51
sono alla braincosa ed e' mezz'ora che sono li e sinceramente non riesco a capire cosa devo fare ne' come lo devo fare: fino ad ascoltare la telefonata del tizio mi sembra che sia automatico, ma tra gli obiettivi opzionali dice di scansionare i sistemi di sicurezza... dove sono? come si scansionano?
Allora, hai un tasto (a me funziona il TAB della tastiera ma non ricordo se l'ho rimappato :uhm: ) con il quale puoi scannerizzare tutto quello che ti circonda (oggetti e persone, auto, armi, computer, porte, insomma praticamente tutto) e ricevere informazioni al riguardo (per esempio ti dice se una persona è ricercata, quanto è la taglia se ne ha una e a quale associazione a delinquere appartiene, oltre a che tipo di armi e upgrade ha addosso) . Con quel tasto, nelle Braindance, sostanzialmente scannerizzi gli oggetti nei ricordi della persona che lo ha girato. Puoi sentire suoni ambientali, persone che parlano sullo sfondo, vedere se ci sono persone o oggetti nascosti . Fondamentalmente la braindance è una ganzata che ti da moltissime informazioni ma devi avere pazienza se la vuoi usare. E comunque, a parte questa prima indispensabile per la trama, le poche che incontri in seguito puoi tranquillamente skipparle dopo aver trovato un qualsiasi indizio fondamentale per continuare (scritto negli obbiettivi della missione e facilissimo da trovare quando hai assimilato il funzionamento della braindance). In ogni caso, (non per spoilerarti ma più che altro per indorarti un po la pillola) dopo questa braindance obbligatoria scatta il piano per entrare nella stanza che hai appena esaminato e dopo parte un botto di azione, quindi, tranquillo, la parte caciarona sta per arrivare :sisi:
P.S.
Se ti fai gli amici giusti il livello finale sarà più semplice, se ti fai quelli sbagliati o non te ne fai proprio sarà più difficile. Scegli bene durante le conversazioni.

manuè
24-12-22, 17:20
si, il tasto è il tab, è quello con il quale svolazzi per la locazione e "punti" le robe che vengono evidenziate, però niente da fare: ho provato per più di un'ora, ho rifatto la scenetta da capo un sacco di volte ed ho riavvolto e mandato avanti millemila volte, ho cercato di seguire le indicazioni ed ho anche guardato anche un video su quella missione, ma non riesco nè a scansionare il datapad del tizio (che vedo) nè gli altri sistemi di sicurezza oltre a quelli all'ingresso... e sinceramente questa "ganzata" mi sta allegramente rompendo i coglioni.

Tene
24-12-22, 22:10
In bocca al lupo Manuè!


Comunque stavo pensando di comprare anche io Cyberpunk, ma da qualche ricerca su youtube mi sa che l'accoppiata 980ti e schermo 3440x1440 non sono l'ideale.
Poi essendoci un'espansione prevista nel 2023, magari aspetto una complete edition quando avrò cambiato scheda video :asd:

Venom1905
24-12-22, 23:04
si, il tasto è il tab, è quello con il quale svolazzi per la locazione e "punti" le robe che vengono evidenziate, però niente da fare: ho provato per più di un'ora, ho rifatto la scenetta da capo un sacco di volte ed ho riavvolto e mandato avanti millemila volte, ho cercato di seguire le indicazioni ed ho anche guardato anche un video su quella missione, ma non riesco nè a scansionare il datapad del tizio (che vedo) nè gli altri sistemi di sicurezza oltre a quelli all'ingresso... e sinceramente questa "ganzata" mi sta allegramente rompendo i coglioni.

O ti sei beccato un bug... Oppure non saprei che dirti

AllKpr
25-12-22, 09:02
si, il tasto è il tab, è quello con il quale svolazzi per la locazione e "punti" le robe che vengono evidenziate, però niente da fare: ho provato per più di un'ora, ho rifatto la scenetta da capo un sacco di volte ed ho riavvolto e mandato avanti millemila volte, ho cercato di seguire le indicazioni ed ho anche guardato anche un video su quella missione, ma non riesco nè a scansionare il datapad del tizio (che vedo) nè gli altri sistemi di sicurezza oltre a quelli all'ingresso... e sinceramente questa "ganzata" mi sta allegramente rompendo i coglioni.

Non devi seguire un tutorial, non ti serve a niente perchè non stai cercando la posizione di un oggetto ma il momento nel filmato in cui puoi interagirci. Devi capire come funziona. Allora, con il tasto TAB scannerizzi gli oggetti (tenendolo premuto), con il tasto SHIFT passi da un livello all'altro della Braindance (normale - sonoro - calore - tecnico). Tieni presente che non puoi andare dove vuoi quando vuoi, la Braindance rappresenta quello che vede e sente la persona che lo ha girato, di conseguenza se cerchi di vedere un oggetto quando è alle spalle della persona (o quando la persona è troppo lontana) non te lo fa fare. Perchè la persona che ha girato la Braindance non vedeva l'oggetto nel momento in cui tu cerchi di scannerizzarlo. Stessa cosa per i sistemi di sicurezza, i suoni, gli oggetti nascosti. Prendi pure in considerazione che la cosa potrebbe semplicemente essere troppo celebrale per te. Questo gioco non è DooM senza demoni, è un gioco ambientato in un mondo particolare, che non ti promette affatto un lieto fine, mai, e che "gioca" su temi psicologici e etici. Se lo vuoi giocare skippando i noiosi dialoghi e sparando a tutto quello che si muove tanto vale cercare di giocare a uno stealth game uccidendo tutti o a uno strategico senza mai attaccare il nemico. Hai sbagliato gioco. Smetti di tediare te stesso e passa a qualcosa che, magari, potrà farti divertire di più.

manuè
25-12-22, 13:53
alla fine sono riuscito a fare quella parte: non ricordavo l'uso del tasto shift (non mi fregava nulla di quello che dicevano i professori a scuola, non do retta a quel che dice il capufficio al lavoro, figurarsi se faccio caso a quel che dicono i tutorial in un videogioco :jfs2:) e non sapevo di dover riavvolgere il filmato per poter trovare quello che cercavo, quando gli indizi per trovarlo sono circa a fine filmato :|
l'ho scoperto solo guardando una guida sull'internet.
il procedimento non e' per nulla "cerebrale", si deve solo sapere cosa fare e quando, tutto li, e non vedo dove possano essere i temi psicologici ed etici in questo gioco, visto che sono tutti stronzi o criminali o entrambe le cose, quindi la scelta e' solo tra l'ammazzarli o meno, senza alcun patema d'animo.

P.S. per Tene
nel mio pc ho una GeForce GTX 1050 Ti e il gioco e' impostato a 1920x1080 con tutte le impostazioni a medio tranne alcune impostate basse e va tranquillamente.

Venom1905
25-12-22, 15:03
alla fine sono riuscito a fare quella parte: non ricordavo l'uso del tasto shift (non mi fregava nulla di quello che dicevano i professori a scuola, non do retta a quel che dice il capufficio al lavoro, figurarsi se faccio caso a quel che dicono i tutorial in un videogioco :jfs2:)

Liberissimo eh, però se avessi seguito due secondi di tutorial ti saresti risparmiato ore di tentativi a vuoto :asd:



il procedimento non e' per nulla "cerebrale", si deve solo sapere cosa fare e quando, tutto li, e non vedo dove possano essere i temi psicologici ed etici in questo gioco, visto che sono tutti stronzi o criminali o entrambe le cose, quindi la scelta e' solo tra l'ammazzarli o meno, senza alcun patema d'animo.


Beh, per capire che non sono tutti stronzi e criminali devi leggere i dialoghi, se li skipper ovvio che rimangono tutti stronzi e criminali

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

manuè
25-12-22, 16:12
Liberissimo eh, però se avessi seguito due secondi di tutorial ti saresti risparmiato ore di tentativi a vuoto :asd:
2 secondi? :pippotto: ma se era lungo una quaresima :asd:

Beh, per capire che non sono tutti stronzi e criminali devi leggere i dialoghi, se li skipper ovvio che rimangono tutti stronzi e criminali
se solo parlassero meno e arrivassero direttamente al punto...

p.s.
skipper nel senso del succo di frutta o del tizio sulle barche?:asd:

AllKpr
25-12-22, 16:34
il procedimento non e' per nulla "cerebrale", si deve solo sapere cosa fare e quando, tutto li, e non vedo dove possano essere i temi psicologici ed etici in questo gioco, visto che sono tutti stronzi o criminali o entrambe le cose, quindi la scelta e' solo tra l'ammazzarli o meno, senza alcun patema d'animo.

.

"disse quello che ha dovuto guardare una guida su internet per fare una cosa semplicissima".

Detto questo, sei solo al tutorial. Nel gioco dovrai affrontare diverse questioni e diversi livelli di intelligenza più o meno artificiale, e decidere se è abbastanza umana da essere salvata oppure no. E ti cambierà il finale del gioco. Ma accomodati pure e ammazza tutti.

manuè
25-12-22, 17:34
"disse quello che ha dovuto guardare una guida su internet per fare una cosa semplicissima".
che semplicissima non e', da nessuna parte diceva di tornare all'inizio per cercare qualcosa il cui indizio viene dato alla fine, uno se lo deve immaginare?

Detto questo, sei solo al tutorial. Nel gioco dovrai affrontare diverse questioni e diversi livelli di intelligenza più o meno artificiale, e decidere se è abbastanza umana da essere salvata oppure no.
se l'intelligenza e' artificiale, non e' mai umana, in caso deciderò per convenienza.

E ti cambierÃ* il finale del gioco.
visto il "tenore" del gioco sinceramente non e' che mi freghi piu' di tanto quale sara'... o sarebbe, nel caso decidessi di continuare a giocare.

Ma accomodati pure e ammazza tutti.
grazie, nel 90% circa dei casi faro' cosi'.

e gia' che siamo in tema, ho guardato edgerunners ma non e' che sia tutto questo gran che, comincia bene ma va calando durante le puntate, con un finale meh.

gmork
25-12-22, 17:36
vabbe', manuè, non è il tuo genere. pace. voglio dire, pure gesu' cristo non è piaciuto a tutti

manuè
25-12-22, 17:41
a quale genere ti riferisci?

Diabolik
25-12-22, 17:51
2 secondi? :pippotto: ma se era lungo una quaresima :asd:


Sempre meno dei giorni che hai perso a chiedere :asd:

manuè
25-12-22, 18:11
Sempre meno dei giorni che hai perso a chiedere :asd:
già, avrei dovuto cercare subito delle guide in proposito :jfs2:

Venom1905
25-12-22, 18:50
che semplicissima non e', da nessuna parte diceva di tornare all'inizio per cercare qualcosa il cui indizio viene dato alla fine, uno se lo deve immaginare?


Lo dice, lo dice :asd:
Però se skippi/non segui le cose ovvio che te le perdi :chebotta:

Se lo devi giocare come fosse DooM... Beh, gioca DooM

Satan Shark
25-12-22, 22:47
Se ti fai gli amici giusti il livello finale sarà più semplice, se ti fai quelli sbagliati o non te ne fai proprio sarà più difficile. Scegli bene durante le conversazioni.
Also decidere se eliminare qualcuno, oppure metterlo solamente KO ti permetterà di ottenere eventuali nuove quest secondarie ed eventualmente fartelo amico.

AllKpr
26-12-22, 07:56
Also decidere se eliminare qualcuno, oppure metterlo solamente KO ti permetterà di ottenere eventuali nuove quest secondarie ed eventualmente fartelo amico.

Infatti. "armi non letali" è il gadget più utile in assoluto. Anche se in alcuni casi ridurre a zero gli abitanti di un posto ti da una certa soddisfazione.

AllKpr
26-12-22, 08:08
che semplicissima non e', da nessuna parte diceva di tornare all'inizio per cercare qualcosa il cui indizio viene dato alla fine, uno se lo deve immaginare?
Nella Braindance del negozio rapinato (che poi è il tutorial delle Braindance) ti spiega ESATTAMENTE come tornare indietro per cercare altri indizi (che tra l'altro non importa tornare all'inizio, basta riavvolgere leggermente e cambiare da visivo a calorifero a sonoro, quindi ancora non hai capito come funziona) e la storia del campo visivo.

se l'intelligenza e' artificiale, non e' mai umana, in caso deciderò per convenienza.



SPOILER: la linea sottile che distingue l'intelligenza umana da quella artificiale è proprio il discorso principale del gioco e riguarderà intimamente il personaggio principale in più di un occasione

manuè
26-12-22, 09:14
Also decidere se eliminare qualcuno, oppure metterlo solamente KO ti permetterÃ* di ottenere eventuali nuove quest secondarie ed eventualmente fartelo amico.
anche nel caso degli psicocyber, o come si chiamano, da scovare?

Infatti. "armi non letali" è il gadget più utile in assoluto.
"armi non letali" e' una contraddizione in termini.

Nella Braindance del negozio rapinato (che poi è il tutorial delle Braindance) ti spiega ESATTAMENTE come tornare indietro per cercare altri indizi (che tra l'altro non importa tornare all'inizio, basta riavvolgere leggermente e cambiare da visivo a calorifero a sonoro, quindi ancora non hai capito come funziona) e la storia del campo visivo.
vero e lo ricordavo anche, al contrario dell'uso del tasto shift :asd:, ma visto che nella successiva ricerca dell'informazione la "voce fuori campo" mi aveva indicato cosa fare e quando, quasi passo passo, mi aspettavo che dicesse anche quello e pensavo di aver perso qualche passaggio.

SPOILER: la linea sottile che distingue l'intelligenza umana da quella artificiale è proprio il discorso principale del gioco e riguarderÃ* intimamente il personaggio principale in più di un occasione
vabbe', vedremo cosa mi andra' di fare se e quando mi ci imbattero'.

al momento il dover tornare da giacomino per continuare la trama principale non mi attira affatto e pertanto sto bighellonando in giro ad canis cazzum, ripulendo qualche area da banditi e roba simile, tanto mi sono accorto che anche in questo gioco e' facile prendere in giro l'IA pegli npc, anche se si e' a livello basso.

Satan Shark
26-12-22, 09:44
Comunque stavo pensando di comprare anche io Cyberpunk, ma da qualche ricerca su youtube mi sa che l'accoppiata 980ti e schermo 3440x1440 non sono l'ideale.
Poi essendoci un'espansione prevista nel 2023, magari aspetto una complete edition quando avrò cambiato scheda video :asd:
Io ho una ROG Strix GTX 1080 (che ha overclock di fabbrica dell'11%) e gioco in 1920x1200 a una media di 50-55fps, dettagli al massimo e ovviamente senza Ray Tracing.


vabbe', manuè, non è il tuo genere. pace. voglio dire, pure gesu' cristo non è piaciuto a tutti
Buon Nataleee! :evvai:

AllKpr
26-12-22, 18:30
anche nel caso degli psicocyber, o come si chiamano, da scovare?
Anche loro. Se non li ammazzi possono essere curati e in seguito ringraziarti e darti quattrini e missioni

"armi non letali" e' una contraddizione in termini.

"Arma non letale" è un potenziamento applicabile sia alle armi che alle tue protesi, fa in modo che i tuoi nemici non muoiano ma vengono solo addormentati e poi arrestati dalla polizia che, pensa te, te li pagherà.


al momento il dover tornare da giacomino per continuare la trama principale non mi attira affatto e pertanto sto bighellonando in giro ad canis cazzum, ripulendo qualche area da banditi e roba simile, tanto mi sono accorto che anche in questo gioco e' facile prendere in giro l'IA pegli npc, anche se si e' a livello basso. Grazie al C. sei ancora al Tutorial. Sei chiuso dentro al quartiere di basso livello. Vedrai cosa ti succede appena ti aprono la città e decidi di andare a giro a caso, incontrando nemici di 10 o 20 livelli superiori al tuo con armi che fanno con un colpo 20 volte la vita che hai, con supervelocità, pugni infuocati e pelle corazzata...

Diabolik
26-12-22, 19:35
Grazie al C. sei ancora al Tutorial. Sei chiuso dentro al quartiere di basso livello. Vedrai cosa ti succede appena ti aprono la città e decidi di andare a giro a caso, incontrando nemici di 10 o 20 livelli superiori al tuo con armi che fanno con un colpo 20 volte la vita che hai, con supervelocità, pugni infuocati e pelle corazzata...

:bua:

manuè
26-12-22, 21:14
Anche loro. Se non li ammazzi possono essere curati e in seguito ringraziarti e darti quattrini e missioni
troppo tardi, pero' un paio li ho acchiappati alle spalle e storditi, vale anche quello?

"Arma non letale" è un potenziamento applicabile sia alle armi che alle tue protesi, fa in modo che i tuoi nemici non muoiano ma vengono solo addormentati e poi arrestati dalla polizia che, pensa te, te li pagherÃ*.
pazienza...

Grazie al C. sei ancora al Tutorial. Sei chiuso dentro al quartiere di basso livello. Vedrai cosa ti succede appena ti aprono la cittÃ* e decidi di andare a giro a caso, incontrando nemici di 10 o 20 livelli superiori al tuo con armi che fanno con un colpo 20 volte la vita che hai, con supervelocitÃ*, pugni infuocati e pelle corazzata...
vorra' dire che rimarro' qui a ciondolare ancora per un po'... molto un po' :asd:

manuè
28-12-22, 10:12
visto che a quanto pare ho fatto tutte le missioni fin'ora disponibili, tranne quelle dei combattimenti sul ring che non mi interessano, e che al momento non mi segnala altri psycocosi da acchiappare, mi tocca andare da giacomino per continuare la trama principale, pero' prima vorrei spendere i punti fin'ora accumulati e non utilizzati, sono al livello 10 e ho aumentato solo la capacita' tecnica per poter aprire qualche porta chiusa non apribile con l'accheraggio e aumentato danni con fucili e capacita' di carico, mi rimangono 7 punti attributi e 12 punti abilita' da collocare, qualche consiglio su cosa sarebbe piu' profiquo sbloccare?

sulla cosa delle costruire cose sinceramente non saprei, e' necessaria? perche' in nessun gioco, nemmeno in quelli dei piranha bytes, ho mai imparato a costruire alcunche', tanto di robe nel gioco se ne trovano un'infinita' e mi sembrano punti sprecati.

a proposito delle presunte questioni etiche e via dicendo, ho fatto la missione del video dell'ammazzamento del figlio per predicatore e non ho avuto alcun dubbio ne' alcun patema d'animo in merito: quelli coinvolti erano delle merde inutili e deleterie e sono stati eliminati, piu' che di persone si trattava di parassiti nocivi e come tali sono stati disinfestati e se ci saranno altre missioni sullo stesso tema faro' lo stesso senza nemmeno pensarci.

Diabolik
28-12-22, 11:42
Io punterei sull'hackeraggio, se sviluppi quello e hai equipaggiamento di alto livello risolvi praticamente tutti gli scontri così :asd:

Suicidio, cyberpsicosi... si ammazzano da soli :asd:

Venom1905
28-12-22, 12:39
visto che a quanto pare ho fatto tutte le missioni fin'ora disponibili, tranne quelle dei combattimenti sul ring che non mi interessano, e che al momento non mi segnala altri psycocosi da acchiappare, mi tocca andare da giacomino per continuare la trama principale, pero' prima vorrei spendere i punti fin'ora accumulati e non utilizzati, sono al livello 10 e ho aumentato solo la capacita' tecnica per poter aprire qualche porta chiusa non apribile con l'accheraggio e aumentato danni con fucili e capacita' di carico, mi rimangono 7 punti attributi e 12 punti abilita' da collocare, qualche consiglio su cosa sarebbe piu' profiquo sbloccare?

sulla cosa delle costruire cose sinceramente non saprei, e' necessaria? perche' in nessun gioco, nemmeno in quelli dei piranha bytes, ho mai imparato a costruire alcunche', tanto di robe nel gioco se ne trovano un'infinita' e mi sembrano punti sprecati.

a proposito delle presunte questioni etiche e via dicendo, ho fatto la missione del video dell'ammazzamento del figlio per predicatore e non ho avuto alcun dubbio ne' alcun patema d'animo in merito: quelli coinvolti erano delle merde inutili e deleterie e sono stati eliminati, piu' che di persone si trattava di parassiti nocivi e come tali sono stati disinfestati e se ci saranno altre missioni sullo stesso tema faro' lo stesso senza nemmeno pensarci.

Per i punti ti direi anche io hackeraggio....
E, se non l'hai ancora acquistato, prendi il prima possibile la mod per le gambe per sbloccare il doppio salto o il salto potenziato, ti si apre un mondo in verticale.

Satan Shark
28-12-22, 14:13
Forse quello dell'hacking è il punto più debole del gameplay, perchè tu puoi far tutto stando comodamente seduto in un angolino e spostandoti di telecamera in telecamera. Ma di fronte raramente trovi qualcuno in grado di resistere agli hack.

Venom1905
28-12-22, 15:19
Forse quello dell'hacking è il punto più debole del gameplay, perchè tu puoi far tutto stando comodamente seduto in un angolino e spostandoti di telecamera in telecamera. Ma di fronte raramente trovi qualcuno in grado di resistere agli hack.

Beh, l'idea dell'hacking però sarebbe più o meno quella... Poi sta anche al giocatore mettere insieme tutte le possibilità che il gioco ti da.

manuè
28-12-22, 15:27
Io punterei sull'hackeraggio, se sviluppi quello e hai equipaggiamento di alto livello risolvi praticamente tutti gli scontri così :asd:

Suicidio, cyberpsicosi... si ammazzano da soli :asd:
hackeraggio sicuramente ma non eccessivo, perche', come anche nel caso dei maghi nei giochi fantasy, se non si combatte non e' divertente.

Per i punti ti direi anche io hackeraggio....
E, se non l'hai ancora acquistato, prendi il prima possibile la mod per le gambe per sbloccare il doppio salto o il salto potenziato, ti si apre un mondo in verticale.
grazie, lo provero'

EDIT
adesso sono arrivato a 11 punti attributi e 18 punti abilita'... mi sa che devo proprio decidermi a metterli da qualche parte :asd:

Satan Shark
28-12-22, 22:18
Beh, l'idea dell'hacking però sarebbe più o meno quella... Poi sta anche al giocatore mettere insieme tutte le possibilità che il gioco ti da.
Ma l'idea è corretta. Solo che il comportamento degli NPC non prevede questa possibilità. Di fronte non ti troverai mai un Netrunner (che ti fa saltare gli impianti, ti fa diventare cieco, ti paralizza, ecc.) e allo stesso tempo una volta che inizia l'hacking non ti verranno mai a cercare (ed è quello il punto debole del Netrunner, in uno scontro a fuoco è perduto).

Kea Black
29-12-22, 08:32
Ma l'idea è corretta. Solo che il comportamento degli NPC non prevede questa possibilità. Di fronte non ti troverai mai un Netrunner (che ti fa saltare gli impianti, ti fa diventare cieco, ti paralizza, ecc.) e allo stesso tempo una volta che inizia l'hacking non ti verranno mai a cercare (ed è quello il punto debole del Netrunner, in uno scontro a fuoco è perduto).

potrei ricordare male, ma io ricordo di aver avuto scontri con altri netrunner che provavano a sabotarmi

quello che mancava magari era il fatto che usassero le videocamere per inquadrarmi, quindi mi bastava spostarmi per interrompere il "contatto" e l'attacco

AllKpr
29-12-22, 08:34
In verità a me è successo di diventare cieco durante un combattimento, di surriscaldarmi e quindi dovermi fermare e anche di restare paralizzato per qualche secondo. :uhm: Diciamo che i netrunner nemici sono molto rari.
Detto questo, armi e vestiti che ti fai da solo proteggono di più e fanno più danno, inoltre puoi potenziarli maggiormente. Certo, in giro trovi SEMPRE armi e vestiti migliori ma se tieni costantemente potenziata (cioè la potenzi ad ogni livello che passi) l'arma che ti sei fatto e per la quale sei specializzato non la sostituirai praticamente mai. Esempio: Io mi sono specializzato con i fucili a pompa, ne ho costruito uno "leggendario" quasi a inizio gioco (ho puntato subito su quelli) e non ne ho ancora trovati di migliori.

Diabolik
29-12-22, 23:54
Ma l'idea è corretta. Solo che il comportamento degli NPC non prevede questa possibilità. Di fronte non ti troverai mai un Netrunner (che ti fa saltare gli impianti, ti fa diventare cieco, ti paralizza, ecc.) e allo stesso tempo una volta che inizia l'hacking non ti verranno mai a cercare (ed è quello il punto debole del Netrunner, in uno scontro a fuoco è perduto).

Avrai giocato una versione buggata allora, o l'ho giocata io :asd:

Satan Shark
29-12-22, 23:59
Avrai giocato una versione buggata allora, o l'ho giocata io :asd:
Forse è stata una questione di approccio che nel mio caso è stato Stealth/Netrunner. Lo scontro a fuoco era la mia ultima risorsa, più difensiva che altro.

Diabolik
30-12-22, 00:07
Forse è stata una questione di approccio che nel mio caso è stato Stealth/Netrunner. Lo scontro a fuoco era la mia ultima risorsa, più difensiva che altro.

Intendo dire che se non incontravi netrunner nemici e/o se non ti venivano a cercare dopo gli hackeraggi, ci doveva essere qualche bug perché avrebbe dovuto farlo :sisi:

Caern
31-12-22, 23:58
Io ricordo chiaramente che i netrunner provavano ad hackerarti, ti compare anche la barra sotto che ti avvisa a che punto sono. Con talenti specifici riuscivi anche a vedere la posizione mi pare

Rot Teufel
06-01-23, 11:43
alla CDPR gli è andata di lusso in california :uhm:

https://arstechnica.com/gaming/2023/01/investors-settle-cyberpunk-2077-lawsuit-with-developer-for-1-85-million/

manuè
09-01-23, 19:21
eila' a tutti,
un aggiornamento sul gioco: ho fatto tutte le missioni dei fixer e tutte le altre che comparivano o mi telefonavano durante il gioco (senza contare le innumerevoli fatte per conto della NCPD) e per le secondarie al momento ma ne sono rimaste solo 2 per le quali sono in attesa di comunicazioni da parte di judy e di un'altra esaurita non meglio identificata e nel frattempo per la missione principale (una palla inumana, quasi al livello delle danze cervellotiche) devo "svagarmi" con un semiamico a japantown.

delle lotte nelle arene e delle corse in auto non me ne frega nulla e non le faro', stessa cosa per il comprare auto o appartamenti, ma a che caspio servono? tanto all'appartamento puoi tornare quando vuoi e qualcuno te lo danno perfino aggratis, cosi' come molte auto e moto e comunque preferisco usare il viaggio veloce, che in auto mi perdo sempre... oltre a sbatacchiare in ogni dove :asd:
mentre per andare dove l'auto serve obbligatoriamente ho risolto con un'operazione "nostalgia": ho letto da qualche parte che la galena e' ispirata alla opel corsa degli anni '90, auto che ho avuto dal 1998 al 2012 e quindi sto usando solo quella e nemmeno la versione pompata ma quella base, che poi e' l'unica che ho comprato :asd:

al momento, anche se ho riciclato tutto cio' che non mi serviva, non ho fabbricato, potenziato o moddato nulla.

le missioni le faccio quasi tutte esclusivamente in modalita' furtiva: riavviando, cortocircuitando e soffocando tutti quelli che mi capitano a tiro (mi sembra quasi di essere tornato al primo deus ex :lol: ) ed ho scoperto di non aver ucciso nessun cyberpsicopatico, con somma contentezza di regina.

ho quasi un milione di eddi in saccoccia, ho reputazione a 50, sono al livello 46 ed ho accumulato 21 punti attributo e 47 punti abilita' da distribuire in giro (anche se non so decidermi dove) e quelli che ho "piazzato" fin'ora li ho messi per raggiungere i requisiti per poter usare qualcosa oppure per poter fare qualche azione, come aprire porte, linee di dialogo aggiuntive, ecc.
al momento ho: fisico 10, riflessi 6, capacita' tecnica 14, intelligenza 10 e freddezza 6, con qualche punto abilita' qui e la giusto per aumentare i danni inflitti, diminuire quelli subiti, aumentare la capacita' di trasporto e qualcosina d'altro che sinceramente non ricordo.
ma che caspio e' la freddezza? che significa la dicitura "quando il sangue freddo e' attivo" presente in alcune abilita'? come si attiva?

mi e' capitato un bug strano: ad un certo punto e solo quando mi muovevo, e' comparso un rumore come quando si passa attraverso quelle tende fatte di perline e per eliminare il problema ho dovuto salvare e ricaricare.