PDA

Visualizza Versione Completa : Crisi economica.



Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Black Tiger
30-08-16, 08:16
In che campo?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Mah, incentivo alla manifattura e al commercio, diminuzione delle tasse sul lavoro, qualcosa per il settore ecco.

abaper
30-08-16, 09:54
Mah, incentivo alla manifattura e al commercio, diminuzione delle tasse sul lavoro, qualcosa per il settore ecco.
Sei un tributarista?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black Tiger
30-08-16, 10:25
Sei un tributarista?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
No, sono uno che lavora.

Il Mira
30-08-16, 10:39
Idem qui,assunte sulle 50 persone me compreso, settore petrolifero e nucleare

koba44
30-08-16, 10:48
Idem qui,assunte sulle 50 persone me compreso, settore petrolifero e nucleare
Eppure il kWh te lo tirano nella schiena: sulle bollette pesa così poco che hanno dovuto alzare abbestia i costi fissi.

C'è sovrapproduzione energetica, credo anche nella raffinazione. Scorte di olio americano a mille.

Boh...

koba44
30-08-16, 10:51
Cala l'indice di fiducia. Idem con patate per le vendite all'ingrosso e al dettaglio.

Calano al dettaglio a/a, quindi i cittadini non spendono e gli stranieri non comprano granché, nonostante il massacro turistico delle concorrenti mediterranee tipo Tunisia e Egitto.

Zhuge
30-08-16, 11:39
In che campo?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Bare per suicidi :sisi:

- - - Aggiornato - - -


Idem qui,assunte sulle 50 persone me compreso, settore petrolifero e nucleare

in tempi di recessione, salvo che lavori per ENI o SAIPEM (che hanno preso bastonate encomiabili ultimamente), petrolio e nucleare vanno a go go :asd.

Moloch
30-08-16, 11:43
Calano al dettaglio a/a, quindi i cittadini non spendono e gli stranieri non comprano granché, nonostante il massacro turistico delle concorrenti mediterranee tipo Tunisia e Egitto.

i miei lavorano nel turistico e non si è lavorato così tanto dal 2011

koba44
30-08-16, 12:02
i miei lavorano nel turistico e non si è lavorato così tanto dal 2011
Okok! Quanto %ita e quanto %extra?

koba44
30-08-16, 12:04
in tempi di recessione, salvo che lavori per ENI o SAIPEM (che hanno preso bastonate encomiabili ultimamente), petrolio e nucleare vanno a go go :asd.

Quanto dici si applica bene in tempi stagflattivi come nello shock petrolifero, ma in deflazione? Chiudono centrali, i sauditi piangono miseria e emettono titoli di debito pubblico (mai accaduto prima).

Malastrana tempora currunt.

Zhuge
30-08-16, 12:17
i sauditi piangono miseria per colpa loro, l'intesa restrittiva sul prezzo che hanno messo in piedi per buttare fuori dal mercato lo shale oil americano non ha fatto altro che spingere gli americani ad impegnarsi di più ed ha finito per ritorcersi loro contro, ma davvero pensavano di campare in perpetuo coi dividendi da petrolio?

cioè, i sauditi hanno preteso di insegnare agli inventori del capitalismo cosa vuol dire capitalismo e gli inventori del capitalismo hanno spiegato ancora una volta ai sauditi che non hanno capito un cazzo

battlerossi
30-08-16, 12:27
Appena sentiti dati disastrosi per l'economia italiana. Cala l'indice di fiducia. Idem con patate per le vendite all'ingrosso e al dettaglio.
E ovviamente calano anche le scorte di magazzino.
Bello che non si salvi nessun reparto e che gli imprenditori vedano un peggioramento per i mesi a venire

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

L'indice sulla fiducia é aria fritta eh

koba44
30-08-16, 12:46
i sauditi piangono miseria per colpa loro, l'intesa restrittiva sul prezzo che hanno messo in piedi per buttare fuori dal mercato lo shale oil americano

Non è tutta colpa loro: deflazione, consumi petroliferi cinesi crollati, l'ingresso sul mercato dell'Iran.

Vero che fare la guerra dei prezzi in un momento storico di piena deflazione è da pazzi!

Guerra allo shale ma anche guerra vera allo Yemen (costosissima e perdente).

Moloch
30-08-16, 13:12
Okok! Quanto %ita e quanto %extra?

aumentati entrambi

abaper
30-08-16, 13:23
L'indice sulla fiducia é aria fritta eh
Indica la propensione a spendere. Comunque gli altri dati sono le ultime statistiche istat

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

koba44
30-08-16, 14:33
Ehm ehm...


CONSUMI, ISTAT: AUMENTANO LE VENDITE AL DETTAGLIO. CONSUMATORI: DATI LONTANI DALLA REALTÀ L'Istituto di statistica diffonde i dati sul commercio al dettaglio di*giugno 2016 - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Consumi-Istat-aumentano-le-vendite-al-dettaglio-Consumatori-dati-lontani-dalla-realta-c7ea5811-bc36-463b-a1e5-a2f6ea461379.html

anton47
30-08-16, 14:54
suppongo che anche i vertici istat siano stati nominati dal nostro caro premier....

abaper
30-08-16, 15:03
Ehm ehm...


CONSUMI, ISTAT: AUMENTANO LE VENDITE AL DETTAGLIO. CONSUMATORI: DATI LONTANI DALLA REALTÀ L'Istituto di statistica diffonde i dati sul commercio al dettaglio di*giugno 2016 - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Consumi-Istat-aumentano-le-vendite-al-dettaglio-Consumatori-dati-lontani-dalla-realta-c7ea5811-bc36-463b-a1e5-a2f6ea461379.html
Boh, la notizia l'hanno data stamattina su radio24. E sul sito c'erano anche i grafici con lo storico.
Che ti devo dire...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

koba44
30-08-16, 16:09
Boh, la notizia l'hanno data stamattina su radio24. E sul sito c'erano anche i grafici con lo storico.
Che ti devo dire...

Ma niente, figurati: siamo sempre su crescite pari a errori o fluttuazioni statistiche.

Poi va distinta la crescita in volume e in giro d'affari...

koba44
30-08-16, 16:11
Godo, perché hanno rotto il cazzo con la loro tassazione del 3% sugli utili quando a me rifilano il 26% su un cazzo di conto deposito.

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Apple-stangata-UE-da-13-miliardi-di-euro-per-accordo-fiscale-stretto-con-Irlanda-4483652e-95a9-4e08-9114-2ff148dafbb5.html?refresh_ce

Il Mira
30-08-16, 16:13
in tempi di recessione, salvo che lavori per ENI o SAIPEM (che hanno preso bastonate encomiabili ultimamente), petrolio e nucleare vanno a go go :asd.

Me ne sono andato da Saipem dopo due anni e mezzi di lavoro :asd: comunque per un italiano in Saipem o ancor di più in Eni è sempre una pacchia,non è più a fiumi di champagne come 6-8 anni fa ma ancora si vive alla grande,in termini di benefit e stipendio rapportati al lavoro

Angels
30-08-16, 17:18
L'UE ha chiesto all'Apple di pagare 13 miliardi di tasse non pagate, dal 1997 ad oggi, all'Irlanda, la Apple ovviamente non vorrebbe pagare, gli americani anche pare che non l'abbiano presa bene, e anche la posizione della stessa Irlanda, scelta guarda caso come sede da molte grandi multinazionali non sembra d'accordo con la decisione della commissione europea.
Cosa si potrebbe fare di buono, con questi 13 miliardi di tasse arretrate? A patto che questi soldi non vadano ad arricchire solo l'Irlanda ma tutta la UE.

Manu
30-08-16, 18:23
questo mi induce a pensare che allora potrebbe essere cosa buona e giusta :oh:
Ma anche no. Non avranno il bidet ma solitamente sono molto più bravi di noi a fare i propri interessi.

battlerossi
30-08-16, 18:35
L'UE ha chiesto all'Apple di pagare 13 miliardi di tasse non pagate, dal 1997 ad oggi, all'Irlanda, la Apple ovviamente non vorrebbe pagare, gli americani anche pare che non l'abbiano presa bene, e anche la posizione della stessa Irlanda, scelta guarda caso come sede da molte grandi multinazionali non sembra d'accordo con la decisione della commissione europea.
Cosa si potrebbe fare di buono, con questi 13 miliardi di tasse arretrate? A patto che questi soldi non vadano ad arricchire solo l'Irlanda ma tutta la UE.

Angels ma l hai letto bene l articolo?

Non c è scritto da nessuna parte di redistribuzione

Angels
30-08-16, 18:37
Ci spero io lo so che non se ne è ancora parlato.

koba44
30-08-16, 18:38
Bell'articolo sulle multinazionali e la loro elusione fiscale.

Ecco dove si potrebbero prendere un po' di soldi: lotta seria con cannoni alzo zero verso le aziende con sedi di comodo nei soliti paesi (Lussemburgo, Svizzera, Irlanda, Olanda, Caraibi, Delaware, ecc.).

Paradisi fiscali? Basta andare al supermarket - Il Sole 24 ORE

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-08-30/paradisi-fiscali-basta-andare-supermarket-154258.shtml
(http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-08-30/paradisi-fiscali-basta-andare-supermarket-154258.shtml)

anton47
30-08-16, 19:01
L'UE ha chiesto all'Apple di pagare 13 miliardi di tasse non pagate, dal 1997 ad oggi, all'Irlanda, la Apple ovviamente non vorrebbe pagare, gli americani anche pare che non l'abbiano presa bene, e anche la posizione della stessa Irlanda, scelta guarda caso come sede da molte grandi multinazionali non sembra d'accordo con la decisione della commissione europea.
Cosa si potrebbe fare di buono, con questi 13 miliardi di tasse arretrate? A patto che questi soldi non vadano ad arricchire solo l'Irlanda ma tutta la UE.potrebbero cominciare a darne uno a me :celafa:

Firestorm
30-08-16, 19:19
potrebbero cominciare a darne uno a me :celafa:
Io mi accontento di un paio di milioni

Zhuge
30-08-16, 19:29
Me ne sono andato da Saipem dopo due anni e mezzi di lavoro :asd: comunque per un italiano in Saipem o ancor di più in Eni è sempre una pacchia,non è più a fiumi di champagne come 6-8 anni fa ma ancora si vive alla grande,in termini di benefit e stipendio rapportati al lavoro

immagino :asd:

gmork
30-08-16, 20:03
fatto salvo che sono d'accordo a stangare chi fa il furbetto... ma se la apple l'accordo l'aveva fatto con il governo, dovrebbe essere lo stato irlandese a essere multato mica la apple, no?

"Le Bermuda sono una delle più vecchie e solide giurisdizioni segrete del mondo..." e, ci credo, c'hanno il triangolo mica per niente :asd:

Edward Green
30-08-16, 21:00
Paradisi fiscali? Basta andare al supermarket - Il Sole 24 ORE

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-08-30/paradisi-fiscali-basta-andare-supermarket-154258.shtml
(http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-08-30/paradisi-fiscali-basta-andare-supermarket-154258.shtml)

Consiglio questo: https://www.amazon.it/isole-del-tesoro-globalizzazione-Universale-ebook/dp/B00IWRHE0W/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1472587207&sr=1-1&keywords=le+isole+del+tesoro

La più grande truffa della storia.

Che è risolvibile sono in unico modo. E ci arriveremo.

koba44
30-08-16, 21:09
La più grande truffa della storia.
Che è risolvibile sono in unico modo. E ci arriveremo.

Piazzale Loreto?

Edward Green
30-08-16, 21:10
Piazzale Loreto?

No. Magari fosse così.

Arriveremo alle testate nucleari.

koba44
30-08-16, 21:43
No. Magari fosse così.

Arriveremo alle testate nucleari.
Fiqo.

Zhuge
30-08-16, 22:22
Testate nucleari

contro chi?

Edward Green
30-08-16, 22:57
Testate nucleari

contro chi?

Bella domanda.

Necronomicon
30-08-16, 23:09
Contro Panama

battlerossi
31-08-16, 06:36
Consiglio questo: https://www.amazon.it/isole-del-tesoro-globalizzazione-Universale-ebook/dp/B00IWRHE0W/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1472587207&sr=1-1&keywords=le+isole+del+tesoro

La più grande truffa della storia.

Che è risolvibile sono in unico modo. E ci arriveremo.

Bellissimo libro

Lasciati a metà. Prima o poi lo finirò :bua:

Lewyn
31-08-16, 07:02
Me ne sono andato da Saipem dopo due anni e mezzi di lavoro :asd: comunque per un italiano in Saipem o ancor di più in Eni è sempre una pacchia,non è più a fiumi di champagne come 6-8 anni fa ma ancora si vive alla grande,in termini di benefit e stipendio rapportati al lavoro

Oddio, dipende tanto dalla famiglia professionale (confermo che in certe non fanno un cazzo tutto il giorno :bua:), dall'area geografica e dal periodo (gli ultimi due anni sono stati un massacro a livello di progetti).
Io meno di 10 ore al giorno non le faccio e, in un'altra compagnia, per titoli e mansione prenderei dalle 4 alle 6 volte tanto.

Lo Zio
31-08-16, 09:02
che due maroni fare un catzo tutto il giorno :asd:


10 ore al giorno? dov'è che stai ? :asd:

Zhuge
31-08-16, 12:16
Contro Panama

non vedo motivo per atomizzare una particola dell'america centr...

oh, you :fag:

Il Mira
31-08-16, 12:21
Oddio, dipende tanto dalla famiglia professionale (confermo che in certe non fanno un cazzo tutto il giorno :bua:), dall'area geografica e dal periodo (gli ultimi due anni sono stati un massacro a livello di progetti).
Io meno di 10 ore al giorno non le faccio e, in un'altra compagnia, per titoli e mansione prenderei dalle 4 alle 6 volte tanto.
Lewyn si intendeva a livello generale, per quanto riguarda Saipem io questo ho visto: su 10 dipendenti 3 si fanno un culo a capanna per finire il lavoro e molto spesso lo prendono in quel posto perché non rispettano le procedure(spesso assurde) o pestano i piedi a qualcuno non avendo santi in paradiso. Vero anche che a meno di cappellate mostruose è come stare nella PA (mi han raccontato che più grande era il disastro combinato e più facevano salire di gerarchia :bua:)

Zhuge
31-08-16, 13:01
è il principio di Dilbert :sisi:

Pinhead81
31-08-16, 17:27
Io meno di 10 ore al giorno non le faccio e, in un'altra compagnia, per titoli e mansione prenderei dalle 4 alle 6 volte tanto.
E sei ancora lì perché...?

Lewyn
31-08-16, 17:48
E sei ancora lì perché...?

Migliore formazione, comodo come quartiere generale e, al momento, le altre compagnie stanno licenziando a raffica. :bua:

Lo Zio
31-08-16, 18:35
10 ore al giorno da chissà quanti mesi e fai ancora formazione? :fag: :asd:

Firestorm
31-08-16, 18:44
10 ore al giorno da chissà quanti mesi e fai ancora formazione? :fag: :asd:
Io dopo 8 anni faccio ancora una sequela di corsi di formazione/sicurezza e lavoro solo come sistemista per telecontrollo in una azienda elettrica

koba44
31-08-16, 18:47
Testate nucleari

contro chi?
Contro l'umanità.

koba44
31-08-16, 18:48
(mi han raccontato che più grande era il disastro combinato e più facevano salire di gerarchia :bua:)

Normale fin dai tempi del Generale Cadorna.

Il Mira
31-08-16, 19:16
10 ore al giorno da chissà quanti mesi e fai ancora formazione? :fag: :asd:
Gli ingegneri di trivellazione hanno un anno di corso appena assunti,in giro per il mondo, pagati e spesati di tutto :bua:

nofaxe
31-08-16, 20:33
ma non era un gioiellino sapiem? Invece mi dite che è come un PA??? Ma allora come può competere nel mercato internazionale?

Lo Zio
31-08-16, 20:52
Gli ingegneri di trivellazione hanno un anno di corso appena assunti,in giro per il mondo, pagati e spesati di tutto :bua:

eh beh, mica devo imparare da che parte girare il bullone :asd:

le piattaforme devono essere un inferno :bua:

battlerossi
31-08-16, 22:49
ma non era un gioiellino sapiem? Invece mi dite che è come un PA??? Ma allora come può competere nel mercato internazionale?

Ti è stato accennato qualche post qui sopra

Ci sono quelli bravi che si fanno il qulo, e gli altri a rimorchio.

Realtà abbastanza comune in Italia.

abaper
01-09-16, 06:12
eh beh, mica devo imparare da che parte girare il bullone :asd:

le piattaforme devono essere un inferno :bua:
Devono imparare da che parte girare la trivella :sisi:
Quanto alle piattaforme, si guadagna tanto ma ti fai un culo come una capanna. Almeno un tempo era così. Ho un amico che le ha girate tutte, dal Venezuela all'artico

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

stuckmojo
01-09-16, 07:18
Oil Rig work, roba pesante ma ha grandi vantaggi:

- Possibilita' di tassazione offshore
- Se sei sulla piattaforma non spendi soldi
- salario buono
- Se lavori in posti remoti a volte invece di rimandarti a casa ti mandano in un posto a tua scelta (Bahamas, Vegas etc).

I lavori migliori e piu' pagati sono quelli legati alla sicurezza e tutela ambiente. Meccanici e operai ormai si stanno omogeneizzando verso il basso (cheap labour)


Quelli della Saipem li vedo sempre in Arabia (sono clienti del gruppo per cui lavoro). Il loro livello di relax e' leggendario. Quelli dell' Eni ancora di piu.

Quasi quasi al momento di diventare CEO mi ci presento :notsolo:

Lo Zio
01-09-16, 08:32
Quelli della Saipem li vedo sempre in Arabia (sono clienti del gruppo per cui lavoro). Il loro livello di relax e' leggendario. Quelli dell' Eni ancora di piu.
si riposano nella valle dell'eden? :asd:

koba44
03-09-16, 11:12
C'è profondo disaccordo sugli ultimi dati ISTAT: ho visto titoli discordanti anche dalla stessa fonte.

Siamo nella palude..

TeoN
10-09-16, 12:28
I dati del.ministero del.lavoro con +7% licenziamenti e -29% assunzioni qualcuno l'ha detto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

caesarx
10-09-16, 12:38
E' l'Italia che riparte.
:sisi:

Firestorm
11-09-16, 14:06
E' l'Italia che riparte.
:sisi:
Che riparte per il mare

koba44
11-09-16, 15:39
I dati del.ministero del.lavoro con +7% licenziamenti e -29% assunzioni qualcuno l'ha detto?

Al trimestre o al mese? Dati scorpirati da effetti stagionali?

Robin
14-09-16, 13:42
[...] growing inequality in wealth, income, and opportunity in many countries has added to a groundswell of discontent, especially in the industrialized world—a growing sense among some citizens that they “lack control,” that the system is somehow against them.

Financial institutions are being seen as unaccountable to society. Tax systems allow multinational companies and wealthy individuals not to pay what many would consider a fair share. [...]
Scrive Christine Lagarde, dalla sua scrivania in UltraMoganoTM, premio per il miglior design.

Making-Globalization-Work-for-All (https://www.imf.org/en/News/Articles/2016/09/13/sp09132016-Making-Globalization-Work-for-All)

abaper
14-09-16, 17:42
Al trimestre o al mese? Dati scorpirati da effetti stagionali?
Ultimo trimestre

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

koba44
14-09-16, 19:16
E niente, bisogna trovare 15 mld entro 5 settimane per evitare l'aumento IVA.

Zhuge
14-09-16, 19:18
E niente, bisogna trovare 15 mld entro 5 settimane per evitare l'aumento IVA.

l'aumento IVA sarà l'ultimo dei problemi di renzie

a meno che non diventi l'arma pro-referendum definitiva :asd:

koba44
14-09-16, 20:54
Se aumenta l'IVA possiamo scavarci la fossa. Possibilmente in nero.

Lo Zio
14-09-16, 20:56
E niente, bisogna trovare 15 mld entro 5 settimane per evitare l'aumento IVA.

guarda, li avevo proprio quì un attimo fa...

Diabolik
14-09-16, 21:56
guarda, li avevo proprio quì un attimo fa...

...poi c'era il lavavetro che ha insistito e glieli ho dati... :fag:

Lo Zio
14-09-16, 22:00
:snob: solo che avevo una banconota da 20 miliardi ma lui non aveva il resto

Diabolik
14-09-16, 22:01
Eh come sei fiscale tu, chiedi anche indietro il resto a quel poveretto... vergogna :no:

Diabolik
16-09-16, 14:04
Nel frattempo che le Borse stanno andando di merda, più o meno dal discorso di Draghi in avanti, non solo da noi ma in tutta Europa, l'ha detto qualcuno? :bua:

MrWashington
17-09-16, 12:18
Gli Usa chiedono 14 miliardi di dollari
a Deutsche Bank: crolla in BorsaL’istituto tedesco ha fatto sapere di non avere ha alcuna intenzione di saldare questo risarcimento civile per un ammontare così alto. In Borsa banche europee colpite dalle vendite in scia a Deutsche Bank, che ha avviato le contrattazioni in calo dell’8% a Francoforte

:fag:

eh la banche tedesche

koba44
17-09-16, 13:10
Paripari alla multa a Apple.

Diabolik
17-09-16, 13:45
Belle queste ripicche a botte di decine di migliardi con i mercati che sprofondano nel mezzo... :chebotta:

MrWashington
17-09-16, 22:01
beh é pure una ripicca al rifiuto del trattato con loro

Manu
18-09-16, 00:20
Vabbè un conto è chiedere, un conto è ottenere :asd:

Firestorm
18-09-16, 07:24
beh é pure una ripicca al rifiuto del trattato con loro
Più che un trattato era una esportazione della loro democrazia senza disturbare l"esercito... avremmo dovuto diventare la loro succursale con in più il rischio che le loro imprese asfaltassero le nostre.
Per quanto mi riguarda possono gentilmente andare a quel paese...
Se si fanno li accordi si fanno su base paritaria io rinuncio a qualcosa e tu fai altrettanto ognuno fa dei sacrifici non tu vieni mi proponi un accordo che deve rimanere segreto, che non si può pubblicare, in cui esporti il tuo modo di fare da me senza accettare modifiche o aggiunte...

balmung
18-09-16, 08:29
Più che un trattato era una esportazione della loro democrazia senza disturbare l"esercito... avremmo dovuto diventare la loro succursale con in più il rischio che le loro imprese asfaltassero le nostre.
Per quanto mi riguarda possono gentilmente andare a quel paese...
Se si fanno li accordi si fanno su base paritaria io rinuncio a qualcosa e tu fai altrettanto ognuno fa dei sacrifici non tu vieni mi proponi un accordo che deve rimanere segreto, che non si può pubblicare, in cui esporti il tuo modo di fare da me senza accettare modifiche o aggiunte...


:uhm:

Moloch
18-09-16, 09:20
:uhm:

propaganda protezionistica, attecchisce tantissimo

Firestorm
18-09-16, 10:14
propaganda protezionistica, attecchisce tantissimo
Non è propaganda è la verità ci sono documentazioni di parlamentari europei che spiegano come si può consultare il testo.

1. Entrano in una stanza senza telefoni o altro
2. Non possono divulgare il documento parola per parola
3. Non possono portare fuori appunti che non siano stati controllati
4. Se qualcuno lo diffonde perdono anche quel diritto

Se questo è normale allora forse io ho qualche problema...
I trattati possono anche essere segreti se riguardano cose come la sicurezza di noi tutti ma sul commercio e il libero scambio che vanno a impattare sulla vita di chiunque di noi non credo sia corretto.

balmung
18-09-16, 11:08
Non è propaganda è la verità ci sono documentazioni di parlamentari europei che spiegano come si può consultare il testo.

1. Entrano in una stanza senza telefoni o altro
2. Non possono divulgare il documento parola per parola
3. Non possono portare fuori appunti che non siano stati controllati
4. Se qualcuno lo diffonde perdono anche quel diritto

Se questo è normale allora forse io ho qualche problema...
I trattati possono anche essere segreti se riguardano cose come la sicurezza di noi tutti ma sul commercio e il libero scambio che vanno a impattare sulla vita di chiunque di noi non credo sia corretto.

se il testo del trattato è occulto ed il contenuto, considerati i controlli, non è trapelato, come è possibile esprimere un giudizio che investe anche il merito?

Zhuge
18-09-16, 11:14
scusate, ma ora che la Bayer ha comprato la Monsanto il ttip è inutile no?

grecia capta ferum victorem cepit :fag:

Firestorm
18-09-16, 11:51
se il testo del trattato è occulto ed il contenuto, considerati i controlli, non è trapelato, come è possibile esprimere un giudizio che investe anche il merito?
Io dico che un trattato che deve essere tanto segreto tanto da non poter essere divulgato in maniera precisa ma solo attraverso riassunti orali di chi ha ottenuto il permesso di leggerlo mi pare quanto meno sospetto...

Moloch
18-09-16, 20:47
Non è propaganda è la verità ci sono documentazioni di parlamentari europei che spiegano come si può consultare il testo.

1. Entrano in una stanza senza telefoni o altro
2. Non possono divulgare il documento parola per parola
3. Non possono portare fuori appunti che non siano stati controllati
4. Se qualcuno lo diffonde perdono anche quel diritto

Se questo è normale allora forse io ho qualche problema...
I trattati possono anche essere segreti se riguardano cose come la sicurezza di noi tutti ma sul commercio e il libero scambio che vanno a impattare sulla vita di chiunque di noi non credo sia corretto.

i testi degli accordi complessi sono negoziati dai delegati dei governi nazionali in sedi più o meno riservate, in base alle direttive ricevute dall'esecutivo, da sempre. i testi finali sono poi ratificati o respinti mediante le specifiche procedure previste dai singoli ordinamenti nazionali.

il trionfo della propaganda è aver convinto il pubblico che il procedimento di cui sopra, in vigore da sempre, sia invece una cosa inusuale.
uno degli innumerevi campi in cui la facilità di diffusione delle "informazioni" ha fatto più male che bene.

Firestorm
18-09-16, 20:57
i testi degli accordi complessi sono negoziati dai delegati dei governi nazionali in sedi più o meno riservate, in base alle direttive ricevute dall'esecutivo, da sempre. i testi finali sono poi ratificati o respinti mediante le specifiche procedure previste dai singoli ordinamenti nazionali.

il trionfo della propaganda è aver convinto il pubblico che il procedimento di cui sopra, in vigore da sempre, sia invece una cosa inusuale.
uno degli innumerevi campi in cui la facilità di diffusione delle "informazioni" ha fatto più male che bene.
Si ma non è normale che un parlamentare europeo non possa averne una copia da leggere magari senza dover andare in una stanza chiusa e doverlo leggere sotto gli occhi di qualcuno che controlla...ci sono metodi per dare una copia elettronica a tutti e fare in modo che si sappia chi sia che la distribuisce nel caso...oppure puoi renderlo consultabile da un sito mediante un accesso autenticato a vari livelli...
Il fatto poi che non si possano pubblicare stralci esatti ma solo riassunti è un indice di scarsa trasparenza...

Moloch
18-09-16, 21:06
abbi pazienza, ma i testi degli accordi internazionali li negoziano i delegati degli esecutivi, stop. il fatto che si consenta una consultazione limitata da parte dei parlamentari europei è pure carissima grazia :asd:

i parlamenti decidono se ratificare o meno il testo finale, mica partecipano ai negoziati, che per loro natura sono e devono rimanere quanto più possibile riservati.

ai parlamentari non va bene l'accordo scaturito dal lavoro dell'esecutivo? non lo ratificano :boh2:

Manu
19-09-16, 00:08
Tanto questo TTcoso sarebbe ritagliato dal sarto per tedeschi e francesi, speriamo non ne facciano nulla.

Robin
19-09-16, 07:53
Tanto questo TTcoso sarebbe ritagliato dal sarto per tedeschi e francesi, speriamo non ne facciano nulla.
E paradossalmente noi (almeno stando alle parole di Renzi) siamo gli unici apertamente favorevoli. No voja di cercare la fonte ma il caro premier ha criticato germoney e francia per la loro reticenza sull'appoggiare il trattato.

La polemica sulla segretezza è perfettamente comprensibile: la gente s'è rotta il cazzo di prendersi l'ennesima inculata cosmica perchè una manciata di teste d'uovo ha deciso così per tutti a porte chiuse.

Moloch
19-09-16, 09:22
la polemica sulla segretezza ve l'hanno montata ad arte talune parti interessate al fallimento dell'accordo, per ragioni materiali o puramente ideologiche, e il volgo giù a bersi la propaganda per l'OLTRAGGIOSO modus operandi che si segue normalmente e si è sempre seguito nelle negoziazioni internazionali.

bevete pure eh, ma sappiate che siete marionette :asd:
glugluglu

Necronomicon
19-09-16, 09:49
Scusa Moloch, ma di fatto come puoi essere favorevole a qualcosa che non conosci? Sei favorevole per ragioni materiali ed ideologiche?
Sei anche tu una marionetta?

abaper
19-09-16, 10:04
Scusa Moloch, ma di fatto come puoi essere favorevole a qualcosa che non conosci? Sei favorevole per ragioni materiali ed ideologiche?
Sei anche tu una marionetta?
Lui è il burattinaio :sisi:


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Recs
19-09-16, 11:38
Scusa Moloch, ma di fatto come puoi essere favorevole a qualcosa che non conosci? Sei favorevole per ragioni materiali ed ideologiche?
Sei anche tu una marionetta?

immagino che una cosa sia la fase in cui ci si mette d'accordo sui dettagli di un accordo ed è meglio non coinvolgere direttamente centinaia di parlamentari di ciascun paese ognuno con una propria agenda politica, ed un'altra sia la fase di ratifica a cose fatte dove ognuno può studiarsi tutti i dettagli e decidere se rispedire al mittente o meno.

Moloch
19-09-16, 11:44
Scusa Moloch, ma di fatto come puoi essere favorevole a qualcosa che non conosci? Sei favorevole per ragioni materiali ed ideologiche?
Sei anche tu una marionetta?

ho detto di essere favorevole?
il testo finale non c'è e non ci sarà, esiste giusto quanto filtrato da indiscrezioni e bon.

quello che contesto è la cagnara da cialtroni su processi decisionali consolidati, che dovrebbe rimanere giusto nel disagio di facebook ma purtroppo trasborda ovunque.

- - - Aggiornato - - -


immagino che una cosa sia la fase in cui ci si mette d'accordo sui dettagli di un accordo ed è meglio non coinvolgere direttamente centinaia di parlamentari di ciascun paese ognuno con una propria agenda politica, ed un'altra sia la fase di ratifica a cose fatte dove ognuno può studiarsi tutti i dettagli e decidere se rispedire al mittente o meno.

^ecco, questo.

solo che ora nell'era del webbe 3.0 pure il macellaio pretende di metter becco in materie tecniche di difficile padroneggiamento pure per diplomatici di lungo corso.

e è una cosa trasversale alle materie tecniche eh, mica riguarda solo questo circo costruito attorno al TTIP.

abaper
19-09-16, 12:42
Comunque, se volete farvi un'idea, sul portale della ue il capo , anzi la capa della commissione che sta portando avanti le trattative ha fatto dei report dedicati

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Necronomicon
19-09-16, 15:14
Link per i pigri?

Zhuge
19-09-16, 16:52
Lui è il burattinaio :sisi:


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

no, è anche lui una marionetta, solo che lui vede i fili (cit.)

abaper
19-09-16, 17:06
Link per i pigri?
Da smartcoso è un casino, comunque l'ultimo report lo trovi qui
http://trade.ec.europa.eu/doclib/press/index.cfm?id=1395
I precedenti 13 devi cercarli

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Daniel_san
20-09-16, 09:11
A me piu' che altro insospettisce la cagnara mediatica sul TTIP, mentre il CETA (http://ec.europa.eu/trade/policy/in-focus/ceta/index_en.htm), per dire, e' andato avanti piu' o meno inosservato finora, e ovviamente basta che l'apposita multinazionale statunitense metta una bella sede in Canada (che ha gia' accordi commerciali con gli USA per ovvi motivi) e fa lo stesso.

Kayato
20-09-16, 21:22
Se qualcosa comprato in internet non vi arriva un motivo forse c'è!
http://www.internazionale.it/opinione/marina-forti/2016/09/14/hanjin-bancarotta-crisi-globale

koba44
21-09-16, 18:53
C'era una volta il Picco del Petrolio [moriremo tutti], adesso c'è il petrolio low cost [moriremo tutti ma a rate]:

Il guru Morse prevede la generazione del petrolio a basso costo

http://www.lastampa.it/2016/09/21/economia/morse-citigroup-avremo-una-generazione-di-petrolio-a-basso-costo-U5Uk9OZr9cwwcwtsMRTV6L/pagina.html

MrWashington
22-09-16, 17:41
Sbam

altra botta per l'europa da parte degli americani :bua:


Guerra commerciale Usa-Ue, il Wto condanna Bruxelles per gli aiuti ad Airbus

Secondo l'Organizzazione mondiale del commercio, l'Unione non ha eliminato i sussidi al colosso degli aerei: nel mirino 22 miliardi di dollari in un decennio. Gli Usa, con l'alfiere Boeing, esultano

http://www.repubblica.it/economia/2016/09/22/news/airbus_wto_usa_ue-148321444/?ref=HREA-1


:bua:

La multa alla Apple sta diventando pesantuccia :bua:


Tedeschi e Francesi han pisciato il Ttip :fag:, ecco la ripicca: americani potrebbero chiedere 10 miliarducci a Bruxells per il supporto ad Airbus.

Lord Derfel Cadarn
22-09-16, 17:59
il WTO è quello che dopo la crisi dei subprime ha minacciato Obama quando voleva ripristinare il Glass-Steagall Act... per dirne una. :smug:

WhiteMason
23-09-16, 11:19
Dovremmo chiederci quanti soldi ha preso Boeing? :asd:

Zhuge
23-09-16, 11:51
Dovremmo chiederci quanti soldi ha preso Boeing? :asd:

da loro non sono vietati gli aiuti di SHDADO :snob:

MrVermont
23-09-16, 12:00
Dovremmo chiederci quanti soldi ha preso Boeing? :asd:
Dovremmo rispondergli di pupparcelo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Firestorm
23-09-16, 12:31
Dovremmo rispondergli di pupparcelo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Concordo in pieno

Firestorm
23-09-16, 12:32
da loro non sono vietati gli aiuti di SHDADO :snob:
Più che altro non li chiamano così...lo chiamano lobbying

Zhuge
23-09-16, 12:48
Più che altro non li chiamano così...lo chiamano lobbying

:asd:

massì, noi multiamo apple e loro multano deutsche bank, noi non ci mettiamo a 90 sul ttip e loro ci fanno multare per airbus

è come una gara a chi piscia più lontano; finisce sempre che si torna dentro a bere perché fuori fa freddo

Lord Derfel Cadarn
26-09-16, 07:55
Lavoriamo il 20% in più Ma Francia e Germania hanno stipendi maggiori Gian Maria De Francesco - Lun, 26/09/2016 - 08:04
Lavorare di più per guadagnare di meno. È questo il risultato impietoso del confronto tra le retribuzioni orarie nette italiane del 2015 e quelle degli altri Paesi di Eurolandia, Germania in primis.
In Italia, infatti, l'anno scorso ogni occupato ha guadagnato in media 10,77 dollari (9,6 euro circa) all'ora a fronte dei 16,64 dollari di un omologo tedesco. Incrociando i dati dell'Ocse e di Eurostat emerge anche un altro paradosso: in Italia si lavora mediamente di più rispetto al resto di Eurolandia: 1.725 ore l'anno scorso rispetto alle 1.371 della Germania, le 1.419 dell'Olanda e le 1.482 della Francia.
Questi dati ci consentono di compiere un ulteriore passo avanti rispetto alle elaborazioni statistiche presentate venerdì scorso dal Giornale perché ci dicono non solo che il livello delle retribuzioni è basso se comparato a quelli dei concorrenti della nostra stessa area monetaria, ma che è il valore stesso del lavoro a essere stato in qualche misura deprezzato. Non potrebbe spiegarsi altrimenti l'impietoso confronto con i tedeschi. Passi anche guadagnare un terzo circa rispetto a un lussemburghese o la metà di un irlandese. Idem per un olandese (+150% circa). Si tratta di economie più piccole e nelle quali il peso dei servizi finanziari si riverbera sui dati aggregati.
Se, però, si osservano Paesi industriali come il nostro, la realtà non è poi molto dissimile. Detto dei tedeschi che guadagnano il 50% in più, va sottolineato che francesi e belgi hanno retribuzioni medie orarie superiori del 40%, mentre gli spagnoli sono a un più 20% circa. Gli sloveni guadagnano meno, ma lavorano anche un po' meno (1.676 ore).
Non è esclusivamente una questione di tasse. Queste ultime fanno sì che le retribuzioni nette spagnole siano più elevate di quelle italiane. Ma Francia e Germania hanno, ad esempio, una pressione fiscale media più invasiva nei confronti dei lavoratori. Occorre, perciò, pensare anche ad altri elementi che possono contraddistinguere negativamente l'Italia. Sgomberiamo il campo dal primo responsabile: l'euro, con il suo sistema di cambio fisso, ha una rivalutazione inferiore a quella che sarebbe determinata dalle varie bilance commerciali. La produttività tedesca ne ha beneficiato oltremodo. Ma gli altri Paesi europei che ne sono stati penalizzati non hanno sofferto la stessa dinamica italiana.
Se guardiamo gli indici di produttività del lavoro, basandoci sugli ultimi dati Istat sul Pil 2015, osserviamo che il valore aggiunto per dipendente è diminuito nel periodo 2010-2015 anche a fronte di un modesto incremento della produttività oraria. Di conseguenza il costo del lavoro per unità di prodotto è aumentato anche quando i processi produttivi guadagnavano un minimo di efficienza. Il trend è proseguito anche nel 2014 e nel 2015, primi due anni del governo Renzi. Cambiare la dinamica magari sarebbe stato impossibile ma non c'è stata nemmeno una piccola svolta.
Questa situazione non può non comportare una revisione della politica economica. Questi numeri, infatti, da una parte evidenziano che la produzione italiana ha bisogno di molte ore di lavoro (e dunque sconta un ritardo tecnologico) e, dall'altra parte, che ci sono lavoratori che producono pochissimo. Non si tratta solo di statali, ma anche di operai che rimangono al loro posto perché licenziandoli la stessa pmi che li impiega sarebbe costretta a chiudere.
Francia, Spagna, Germania e anche la Slovenia hanno registrato nel 2010-2015 tassi di crescita del valore aggiunto per addetto superiori al 4,5%, mentre l'Italia si è piantata. Senza che nessuno finora abbia posto rimedio.




http://www.ilgiornale.it/news/politica/lavoriamo-20-pi-francia-e-germania-hanno-stipendi-maggiori-1310895.html

ricordate il film americano "i soliti sospetti" in UE abbiamo "i soliti pigliainretti". :snob:

anton47
26-09-16, 10:02
ma noi abbiamo avuto monti, letta e renzie (dopo esserci liberati dal caimano), di cosa ti lamenti? :tsk:

Zhuge
26-09-16, 10:56
e lavorare il 20% in più non basta, la crescita è zero uguale, bisogna abbattere le tutele che fasciano il mondo del lavoro, diminuire i salari, abolire le leggi sull'orario di lavoro ferie e permessi e soprattutto vietare costituzionalmente il tempo libero

:fag:

Kayato
26-09-16, 11:20
e lavorare il 20% in più non basta, la crescita è zero uguale, bisogna abbattere le tutele che fasciano il mondo del lavoro, diminuire i salari, abolire le leggi sull'orario di lavoro ferie e permessi e soprattutto vietare costituzionalmente il tempo libero

:fag:

Penso che riusciremo lo stesso ad andare in recessione.

Firestorm
26-09-16, 11:51
Penso che riusciremo lo stesso ad andare in recessione.


e lavorare il 20% in più non basta, la crescita è zero uguale, bisogna abbattere le tutele che fasciano il mondo del lavoro, diminuire i salari, abolire le leggi sull'orario di lavoro ferie e permessi e soprattutto vietare costituzionalmente il tempo libero

:fag:
Il giorno che torneremo a lavorare le 5840 ore annue necessarie secondo certi imprenditori voglio capire cosa si inventeranno...

anton47
26-09-16, 13:12
ma guardate che in italia c'è (diciamo) un terzo della popolazione che si fa un ç#l° così e il resto che campa di rendita o di rendita di posizione...siamo sempre alle statistiche dei polli di trilussa :bua:

Kayato
26-09-16, 13:33
Dobbiamo mantenere tutta la PA e il vaticano.

Daniel_san
26-09-16, 13:43
Dobbiamo mantenere tutta la PA e il vaticano.

Giannino, sei tu? :asd:

La Chiesa Cattolica tutta costa allo Stato 4 miliardi circa l'anno, che sono sempre 4 di troppo ma non una cifra tale da influenzare la spesa pubblica in modo significativo.

Quanto alla PA, il numero di dipendenti pubblici in Italia in rapporto alla popolazione e' in linea con la media europea e decisamente sotto quello di Paesi da sempre strombazzati come "virtuosi" (tipo la Finlandia).

E niente, il fatto che da quando la spesa pubblica e' diminuita in termini reali (da Monti in avanti) l'economia e' andata decisamente peggio continua a passare inosservato. Poi non lamentatevi se Montecitorio fa la stessa fine del Comune di Roma, eh.

anton47
26-09-16, 13:44
e i forestali calabri? e i consiglieri regionali siculi? e...

MrVermont
26-09-16, 14:08
e i forestali calabri? e i consiglieri regionali siculi? e...

e i soldi che molti imprenditori prendono come finanziamenti alla ricerca e che vengono usati per tutto meno che la ricerca? :asd:
Sono il primo a voler azzerare gli sprechi pubblici, ma pure la classe imprenditoriale italiana dovrebbe farsi un certo esame di coscienza.

Kayato
26-09-16, 14:26
Giannino, sei tu? :asd:

La Chiesa Cattolica tutta costa allo Stato 4 miliardi circa l'anno, che sono sempre 4 di troppo ma non una cifra tale da influenzare la spesa pubblica in modo significativo.

Quanto alla PA, il numero di dipendenti pubblici in Italia in rapporto alla popolazione e' in linea con la media europea e decisamente sotto quello di Paesi da sempre strombazzati come "virtuosi" (tipo la Finlandia).

E niente, il fatto che da quando la spesa pubblica e' diminuita in termini reali (da Monti in avanti) l'economia e' andata decisamente peggio continua a passare inosservato. Poi non lamentatevi se Montecitorio fa la stessa fine del Comune di Roma, eh.

Magari 4mil! Le stime vanno da 6 ai 20 miliardi all'anno al vaticano, stime perché ci sono pochi dati pubblici.

Ho pesanti dubbi pure sul rapporto dipendenti/popolazione, mettiamo pure che sia in linea, ma se il 66% non fa una bega da mattina a sera conta poco il rapporto.

Che ci siano casini pure nel privato ok, ma sono cazzi del privato.

Firestorm
26-09-16, 14:31
Magari 4mil! Le stime vanno da 6 ai 20 miliardi all'anno al vaticano, stime perché ci sono pochi dati pubblici.

Ho pesanti dubbi pure sul rapporto dipendenti/popolazione, mettiamo pure che sia in linea, ma se il 66% non fa una bega da mattina a sera conta poco il rapporto.

Che ci siano casini pure nel privato ok, ma sono cazzi del privato.
Il problema è che il privato usa fondi pubblici per farsi i cazzi suoi in questo caso è un problema pubblico...se usi soldi tuoi fai quello che vuoi se usi soldi pubblici per fare ricerca e ci fai un capannone non sono cazzi tuoi sono cazzi del pubblico...

Firestorm
26-09-16, 14:33
e i soldi che molti imprenditori prendono come finanziamenti alla ricerca e che vengono usati per tutto meno che la ricerca? :asd:
Sono il primo a voler azzerare gli sprechi pubblici, ma pure la classe imprenditoriale italiana dovrebbe farsi un certo esame di coscienza.
In realtà è divisibile in 2 parti...la parte sana che l'imprenditore la parte malata che fa il truffatore...

Zhuge
26-09-16, 14:36
e i forestali calabri? e i consiglieri regionali siculi? e...

non esistono più i forstali, adesso son tutti carramba :snob:

- - - Aggiornato - - -


Il problema è che il privato usa fondi pubblici per farsi i cazzi suoi in questo caso è un problema pubblico...se usi soldi tuoi fai quello che vuoi se usi soldi pubblici per fare ricerca e ci fai un capannone non sono cazzi tuoi sono cazzi del pubblico...

ed a leggere la costituzione non è nemmeno del tutto vero che se usi i soldi tuoi fai quello che vuoi

:fag:

Lord Derfel Cadarn
26-09-16, 14:43
Deutsche Bank tic tac. (http://www.milanofinanza.it/news/deutsche-bank-crolla-al-minimo-storico-201609261033462010) :look:

Zhuge
26-09-16, 14:47
:nono:

non può fallire

però io una proposta ce l'ho: perché non scambiamo tutta la governance di DB con quella di MPS? :fag:

Firestorm
26-09-16, 14:48
non esistono più i forstali, adesso son tutti carramba :snob:

- - - Aggiornato - - -



ed a leggere la costituzione non è nemmeno del tutto vero che se usi i soldi tuoi fai quello che vuoi

:fag:
Operai forestali non guardie forestali...

Lord Derfel Cadarn
26-09-16, 14:59
:nono:

non può fallire

però io una proposta ce l'ho: perché non scambiamo tutta la governance di DB con quella di MPS? :fag:

Cambiando l'ordine dei http://j4gifs.altervista.org/_altervista_ht/gif/W0K6C.gifhttp://j4gifs.altervista.org/_altervista_ht/gif/W0K6C.gifhttp://j4gifs.altervista.org/_altervista_ht/gif/W0K6C.gif il http://j4gifs.altervista.org/_altervista_ht/gif/smug/smug89.gif non cambia.

Daniel_san
26-09-16, 15:20
Magari 4mil! Le stime vanno da 6 ai 20 miliardi all'anno al vaticano, stime perché ci sono pochi dati pubblici.

Fossero anche 20, la maggior parte di quei soldi verrebbe comunque spesa in Italia, entrando quindi nel PIL, producendo effetto moltiplicatore, nonche' gettito fiscale (indiretto).

Se ad esempio lo Shdado finanzia la ristrutturazione di una chiesa, quei soldi vengono usati per pagare l'impresa edile, i progettisti ecc., che a loro volta pagano dipendenti/fornitori, le tasse e cosi' via.

La spesa pubblica e' reddito privato, e finche' rimane in Italia non e' un grosso problema. I soldi che buttiamo seriamente nel cesso sono quelli destinati ai simpatici fondi salva-stati vari ed eventuali, che in teoria sono prestiti ma in realta' non rivedremo mai (a meno che uno non creda che la Grecia sia solvente, nel qual caso ho un'ottima fontana in vendita da consigliargli).



Ho pesanti dubbi pure sul rapporto dipendenti/popolazione, mettiamo pure che sia in linea, ma se il 66% non fa una bega da mattina a sera conta poco il rapporto.

Ne deduco che hai a disposizione degli studi in cui si compara l'efficienza della PA italiana con quella degli altripaesieuropei, giusto?



Che ci siano casini pure nel privato ok, ma sono cazzi del privato.

Non ho ben capito cosa c'entra col mio post, e comunque dipende dai casini, ci sono tutta una serie di interessanti reati che puoi commettere nel privato, i quali danneggiano terzi e potenzialmente impattano sulla collettivita' se sono grossi abbastanza.



però io una proposta ce l'ho: perché non scambiamo tutta la governance di DB con quella di MPS?

Non credo che glie la facciano a pagare 14 miliardi di multa :fag:

Il Mira
26-09-16, 15:23
L'amministrazione statale è il male dovunque, provate a lavorare coi francesi e poi ne riparliamo...

Kayato
26-09-16, 16:02
MEGA CUT

a) ok che quando viene ricostruita una chiesa del XII secolo da noi i soldi vanno alle imprese italiane, e visto le frequenza dei crolli è un ottimo business.......ma perché devono pagare i cittadini italiani roba di uno stato estero che di sicuro non ha problemi di liquidità? Perché non diamo pure 8mil al madagascar per costruirsi una nuova ambasciata sui colli romani........tanto i soldi vanno alle imprese italiane!

b) quando per lavoro ti capita di vederti uffici da 7-8 persone "a tirar sera" per una scusa o per un altra (stiamo aspettando i nuovi pc, ci serve l'autorizzazione, etc...) e gente che tra un po' ti mette sul biglietto da visita "tanto non mi possono licenziare" non ti serve avere statistiche.
No davvero, queste difese verso la PA non si possono sentire.

Zhuge
26-09-16, 16:07
Cambiando l'ordine dei http://j4gifs.altervista.org/_altervista_ht/gif/W0K6C.gifhttp://j4gifs.altervista.org/_altervista_ht/gif/W0K6C.gifhttp://j4gifs.altervista.org/_altervista_ht/gif/W0K6C.gif il http://j4gifs.altervista.org/_altervista_ht/gif/smug/smug89.gif non cambia.

prova a spiegarlo ai crucchi, vedi se non ti rispondono italiani mafiosi spaghetti mandolinen, teteschi perfetti, solo forse un zinzino sfortunaten :asd:

- - - Aggiornato - - -


L'amministrazione statale è il male dovunque, provate a lavorare coi francesi e poi ne riparliamo...

eh ma i francesi ce l'hanno l'imparzialité, la sussidiarieté, il buon andamenté? e l'umilté? ce l'hanno almeno l'umilté? :fag:

Il Mira
26-09-16, 17:55
prova a spiegarlo ai crucchi, vedi se non ti rispondono italiani mafiosi spaghetti mandolinen, teteschi perfetti, solo forse un zinzino sfortunaten :asd:

- - - Aggiornato - - -



eh ma i francesi ce l'hanno l'imparzialité, la sussidiarieté, il buon andamenté? e l'umilté? ce l'hanno almeno l'umilté? :fag:
Tre anni che lavoro, prima statali arabi e kazaki,ora francesi, bruciarli tutti :fag:

koba44
26-09-16, 18:10
ricordate il film americano "i soliti sospetti" in UE abbiamo "i soliti pigliainretti". :snob:

Bell'articolo. La realtà è quella.

Ci sono dei freni strutturali alla produttività, endogeni ed esogeni. Sono sempre quelli, inutile elencarli.

Quelli endogeni sono meno considerati nella dialettica della pubblica opinione.

Zhuge
26-09-16, 19:13
e intanto gli svizzeri dicono basta italiani

:fag:

alberace
26-09-16, 19:16
fora da i ball :sisi:

Lo Zio
26-09-16, 19:18
fanno bene

Kayato
26-09-16, 19:52
Loro hanno dei buoni motivi.

Lo Zio
26-09-16, 19:58
Loro hanno dei buoni motivi.
chiunque dovrebbe preferire i locali agli stranieri, mi sembra talmente banale e ovvio...

Il Mira
26-09-16, 20:01
Auguri agli svizzeri che non si sporcano le mani nemmeno sotto fucile puntato :bua:

anton47
26-09-16, 20:03
chiunque dovrebbe preferire i locali agli stranieri, mi sembra talmente banale e ovvio...noi no, pena passare per razzisti

Zhuge
26-09-16, 20:16
chiunque dovrebbe preferire i locali agli stranieri, mi sembra talmente banale e ovvio...

se sei italiano e preferisci gli italiani Bruxelles s'incazza, la Merkel s'incazza, la BoldrinA s'incazza e nemmeno il tuo vicino di casa è di buon umore :asd:

Manu
26-09-16, 20:19
e intanto gli svizzeri dicono basta italiani

:fag:ormai prendiamo schiaffi a destra ed a manca :asd:

koba44
26-09-16, 20:49
La Chiesa Cattolica tutta costa allo Stato 4 miliardi circa l'anno, che sono sempre 4 di troppo ma non una cifra tale da influenzare la spesa pubblica in modo significativo.

Conti solo l'8 per mille. Poi c'è tutto il resto: cappellani militari, insegnanti di religione (nominati dai vescovi, pagati dallo stato), incentivi di varia natura all'edilizia religiosa, ampie esenzioni fiscali sulle proprietà immobiliari.

- - - Updated - - -

Milano Finanza.

http://i.imgur.com/2ARQTj1.png

Lo Zio
26-09-16, 20:49
se sei italiano e preferisci gli italiani Bruxelles s'incazza, la Merkel s'incazza, la BoldrinA s'incazza e nemmeno il tuo vicino di casa è di buon umore :asd:

:tsk:

Zhuge
26-09-16, 20:52
peraltro Barisoni ha detto che i soci di controllo di DB sono fondi degli Emirati, che sono già entrati coi primi due aumenti di capitale tempo fa :rotfl:

Diabolik
26-09-16, 20:52
Conti solo l'8 per mille. Poi c'è tutto il resto: cappellani militari, insegnanti di religione (nominati dai vescovi, pagati dallo stato), incentivi di varia natura all'edilizia religiosa, ampie esenzioni fiscali sulle proprietà immobiliari.

- - - Updated - - -

Milano Finanza.

http://i.imgur.com/2ARQTj1.png

Lunedì nero un po' per tutti gli indici :bua:

Firestorm
26-09-16, 21:26
Tre anni che lavoro, prima statali arabi e kazaki,ora francesi, bruciarli tutti :fag:
Dipende quali francesi quelli del centro-Sud sono meglio il nord equivale al nostro sud Marsiglia è più meno un concentrato di Napoli-palermo...
Poi c'è la Corsica dove non sono francesi e non dite loro che lo sono se ci tenete alle gambe...

Firestorm
26-09-16, 21:29
se sei italiano e preferisci gli italiani Bruxelles s'incazza, la Merkel s'incazza, la BoldrinA s'incazza e nemmeno il tuo vicino di casa è di buon umore :asd:
Se sei Italiano ti incazzi pure perché gli altri sono incazzati con te...

balmung
26-09-16, 21:39
Fossero anche 20, la maggior parte di quei soldi verrebbe comunque spesa in Italia, entrando quindi nel PIL, producendo effetto moltiplicatore, nonche' gettito fiscale (indiretto).

Se ad esempio lo Shdado finanzia la ristrutturazione di una chiesa, quei soldi vengono usati per pagare l'impresa edile, i progettisti ecc., che a loro volta pagano dipendenti/fornitori, le tasse e cosi' via.



Non credo funzioni così :uhm:
Altrimenti basterebbe assumere tutti i dipendenti pubblici, anche a non fare un cazzo, e gg

100% di occupazione e crisi risolta :sisi:

Peraltro il fancazzismo dei pubblici dipendenti, si riverbera sul privato.

edit.
Comunque avete notato una cosa? Negli ultimi tempi in molti si sono lamentati del fatto che la Germania esporta molto e non consuma abbastanza. Nello stesso periodo si è cominciato a parlare di esercito europeo.
:uhm:

-Aumentare la spesa pubblica tedesca
-Necessità di Riarmo

:smugranking:

Firestorm
26-09-16, 21:48
Non credo funzioni così :uhm:
Altrimenti basterebbe assumere tutti i dipendenti pubblici, anche a non fare un cazzo, e gg

100% di occupazione e crisi risolta :sisi:

Peraltro il fancazzismo dei pubblici dipendenti, riverbera i propri effetti sul privato.

edit.
Comunque avete notato una cosa? Negli ultimi tempi in molti si sono lamentati del fatto che la Germania esporta molto e non consuma abbastanza. Nello stesso periodo si è cominciato a parlare di esercito europeo.
:uhm:

-Aumentare la spesa pubblica tedesca
-Necessità di Riarmo

:smugranking:
Beh in tutti gli stati europei persino nella spreconissoma Grecia l'effetto moltiplicatore della spesa pubblica sul PIL è maggiore di 1 quindi teoricamente funzionerebbe il problema che come caso limite lo stato dovrebbe nazionalizzare tutto e nessuno o lo vedrebbe di buon occhio pure in una novella USSR

Il Mira
26-09-16, 22:15
Dipende quali francesi quelli del centro-Sud sono meglio il nord equivale al nostro sud Marsiglia è più meno un concentrato di Napoli-palermo...
Poi c'è la Corsica dove non sono francesi e non dite loro che lo sono se ci tenete alle gambe...
Indovina dove ha la sede la nostra società che lavora per l'Enel francese? :Bua:

Lord Derfel Cadarn
27-09-16, 07:56
ormai prendiamo schiaffi a destra ed a manca :asd:

colpa dei cattocomunisti e dei parrucconi terzomondisti. :snob:

Daniel_san
27-09-16, 11:54
a) ok che quando viene ricostruita una chiesa del XII secolo da noi i soldi vanno alle imprese italiane, e visto le frequenza dei crolli è un ottimo business.......ma perché devono pagare i cittadini italiani roba di uno stato estero che di sicuro non ha problemi di liquidità? Perché non diamo pure 8mil al madagascar per costruirsi una nuova ambasciata sui colli romani........tanto i soldi vanno alle imprese italiane!


Infatti nel post prima che sono comunque soldi di troppo, fosse per per me o se le aggiustano da sole, o vengono confiscate e restaurate a spese dello Stato e poi mantenute come monumenti tout court e non come luoghi di culto. Purtroppo temo che una posizione del genere non sia praticabile per alcuni decenni (finche' non schiattano gli ultimi cattolici pseudo-praticanti).

Il punto e' che usare queste spese come giustificazione della precaria situazione economica italiana, alla luce dei dati macroeconomici, e' una solenne vaccata.




b) quando per lavoro ti capita di vederti uffici da 7-8 persone "a tirar sera" per una scusa o per un altra (stiamo aspettando i nuovi pc, ci serve l'autorizzazione, etc...) e gente che tra un po' ti mette sul biglietto da visita "tanto non mi possono licenziare" non ti serve avere statistiche.
No davvero, queste difese verso la PA non si possono sentire.

Insomma, secondo te e' cosi' per tutti i dipendenti della PA perche' questo e' quello che vedi tu. Se questo e' il tuo schema di ragionamento abituale, capisco le affinita' elettive con Giannino :jfs2:

anton47
27-09-16, 12:43
....Insomma, secondo te e' cosi' per tutti i dipendenti della PA perche' questo e' quello che vedi tu. Se questo e' il tuo schema di ragionamento abituale, capisco le affinita' elettive con Giannino :jfs2:credo che neanche lui pensi che tutti i dipendenti pubblici siano così
nella mia lunga esperienza ne ho anche incontrati alcuni che erano persone magnifiche, responsabili e preparate, gente che voleva un "lavoro" e non un "posto"
però erano quasi tutti piuttosto frustrati e non erano certo quelli che facevano carriera più rapidamente...
ricordo, in particolare, una giovane impiegata, coscienziosa e volenterosa, che lavorava nell'inps di genova e doveva impasticcarsi tutte le mattine prima di andare in ufficio, poveraccia
ma la mia esperienza mi suggerisce che (forse) la maggioranza è di fannulloni che sono "fuori stanza" durante l'orario di ricevimento, passano tutto il tempo a chiacchierare, giocare, fare la maglia ecc. ecc. quando, naturalmente, hanno scelto di essere presenti
appena presa la laurea ho passato un anno a fare assistenza a miei colleghi in un liceo artistico statale: combinazione quasi tutte le volte che c'ero io loro latitavano, tanto la classe era comunque controllata da qualcuno...
e questo in una regione settentrionale, non oso immaginare cosa succede in certe aree del sud
tanto, alla fine, non rischiano niente, è una situazione variegata ma nel complesso disastrosa

Daniel_san
27-09-16, 12:52
Non credo funzioni così :uhm:
Altrimenti basterebbe assumere tutti i dipendenti pubblici, anche a non fare un cazzo, e gg

100% di occupazione e crisi risolta :sisi:


C'e' un bel salto logico tra "la spesa pubblica si trasforma in reddito privato" e "20 milioni di dipendenti pubblici" eh :asd:

Mettiamola cosi', l'ultima fonte "autorevole" che ha messo in discussione la validita' del moltiplicatore keynesiano e' stato il FMI, il quale affermava nel 2012 che tagliando la spesa pubblica in Grecia sarebbe aumentato automaticamente il PIL, a parita' di altri fattori. Vedi un po' te :jfs2:




edit.
Comunque avete notato una cosa? Negli ultimi tempi in molti si sono lamentati del fatto che la Germania esporta molto e non consuma abbastanza. Nello stesso periodo si è cominciato a parlare di esercito europeo.
:uhm:


Certo, perche' queste scemenze danno modo a tutte le classi dirigenti di scoprirsi euroscettiche nel modo che piu' gli aggrada: dando la colpa agli altri. La Germania viola la regola del surplus di bilancia commerciale da eoni, e finora tutti zitti. Ora che cominciano a saltare un po' di banche, invece, come per magia... :asd:

balmung
27-09-16, 14:24
Non mi hai convinto.

Nessuno nega che la spesa pubblica generi reddito privato. Il problema è l'entità dello stesso.

La spesa improduttiva non consente un ritorno degli investimenti.
La polemica sollevata da Kayato, verte proprio sulla scarsa produttività del dipendente pubblico. Elargire uno stipendio a chi non fa una sega, crea sicuramente ricchezza privata, ma questa è inferiore alla spesa pubblica.
Ecco perchè, puttanate dell'FMI o meno, indebitarsi per finanziare pensioni e welfare è folle.

aggiungo, avrebbe molto più senso un paese con 20milioni di dipendenti pubblici, produttivi, che uno con solo 2 milioni ma che non fanno un cazzo.

Kayato
27-09-16, 14:39
Ovvio che mica tutti fanno una bega se no il paese sarebbe già bloccato! C'è una grandissima improduttività, c'è chi lavora con tutta la calma del mondo, chi lavora metà delle ore al giorno e chi è totalmente imboscato che ha una mansione giusto per risultare in busta paga. Da 30 anni almeno che è così, da nord a sud, non sono luoghi comuni.

Non ti dico neanche che è tutta colpa della chiesa, ma regalare miliardi ogni anno ad uno stato straniero non è una bella cosa visto come siamo messi.

anton47
27-09-16, 14:41
...La spesa improduttiva non consente un ritorno degli investimenti.....
aggiungo, avrebbe molto più senso un paese con 20milioni di dipendenti pubblici, produttivi, che uno con solo 2 milioni ma che non fanno un cazzo.this e this
e una cosa è usare la giusta quantità di burocrazia per evitare il caos, un'altra è pagare ogni mese cifre esorbitanti a degli sfaccendati parassiti che sfruttano il nostro caos normativo pletorico per inceppare gli investimenti (per non parlare dei troppi "furbi")

Black Tiger
27-09-16, 14:58
this e this
e una cosa è usare la giusta quantità di burocrazia per evitare il caos, un'altra è pagare ogni mese cifre esorbitanti a degli sfaccendati parassiti che sfruttano il nostro caos normativo pletorico per inceppare gli investimenti (per non parlare dei troppi "furbi")
A sproposito di burocrazia:

http://www.lastampa.it/2016/09/27/italia/cronache/le-case-donate-sono-abusive-lultima-beffa-per-i-terremotati-e6I4Pk4pVApAcgFJPdUNTM/pagina.html

Necronomicon
27-09-16, 17:31
Il sindaco di amatrice è troppo impegnato a girare nei programmi TV :asd:

anton47
27-09-16, 19:01
A sproposito di burocrazia:

http://www.lastampa.it/2016/09/27/italia/cronache/le-case-donate-sono-abusive-lultima-beffa-per-i-terremotati-e6I4Pk4pVApAcgFJPdUNTM/pagina.htmlCVD :azz: :facepalm:
e complimenti alla commissione che non ha neanche pensato di chiedere al governo una leggina urgente per superare queste aberrazioni

Daniel_san
28-09-16, 08:58
Nessuno nega che la spesa pubblica generi reddito privato. Il problema è l'entità dello stesso.

La spesa improduttiva non consente un ritorno degli investimenti.
La polemica sollevata da Kayato, verte proprio sulla scarsa produttività del dipendente pubblico. Elargire uno stipendio a chi non fa una sega, crea sicuramente ricchezza privata, ma questa è inferiore alla spesa pubblica.

Questo non e' contabilmente possibile.

Poniamo che tu paghi a Girolamo Fancazzo, uno dei famigerati operai forestali calabresi, 1000 euri al mese (consideriamo il netto perche' ovviamente per lo Stato le tasse in busta paga sono una partita di giro), questo ha 1000 euri da spendere, ovvero ricchezza privata (sua e di chi gli vende prodotti e servizi). A meno che non decida improvvisamente di ritirarne, chesso', 200, in contanti e bruciali nel caminetto, la ricchezza privata generata dalla spesa pubblica e' almeno pari alla spesa stessa (e solitamente superiore).

Poi certo, il moltiplicatore keynesiano non e' una costante, cambia a seconda di cosa finanzi e di come gestisci la spesa: per restare all'esempio del buon Girolamo, se invece che lasciarlo sfaccendato lo impiegassi per mettere in sicurezza qualche frana, magari non conteresti milioni di danni (per non parlare di morti e feriti) tutte le volte che piove.



Ecco perchè, puttanate dell'FMI o meno, indebitarsi per finanziare pensioni e welfare è folle.

E qual e' l'alternativa? Buttiamo giu' i vecchi, malati e invalidi dalla Rupe Tarpea?




aggiungo, avrebbe molto più senso un paese con 20milioni di dipendenti pubblici, produttivi, che uno con solo 2 milioni ma che non fanno un cazzo.

Se hai un piano per produrre tanti Stakhanov senza passare per le purghe staliniane, condividilo, tovarisch! :asd:

Scherzi a parte, migliorare la produttivita' dei dipendenti in una organizzazione di grandi dimensioni non e' un processo a costo zero. Si puo' fare, e se fatto bene produce risultati nel medio/lungo periodo, ma nel breve e' un costo.

Non pensare che il problema sia solo nella PA, prendi un qualsiasi ramo non strettamente operativo di una multinazionale (marketing, amministrazione ecc.) ed e' lo stesso, l'unica differenza e' che il fancazzismo e l'inefficienza sono dissimulati meglio :asd:.

Kayato
28-09-16, 09:05
Ok, quindi te sei per il "reddito di cittadinanza" praticamente.

Edward Green
28-09-16, 09:11
Nel frattempo il signor De Benedetti ci avvisa che sta arrivando una nuova grande crisi: http://www.corriere.it/politica/16_settembre_28/de-benedetti-una-nuova-grave-crisi-economica-mettera-pericolo-democrazie-renzi-parisi-berlusconi-referendum-57791092-84e8-11e6-b7a9-74dcfa8f2989.shtml


Ingegner De Benedetti, è sicuro che lo scenario sia così negativo?
«Siamo alla vigilia di una nuova, grave crisi economica. Che aggraverà il pericolo della fine delle democrazie, così come le abbiamo conosciute».

alberace
28-09-16, 09:13
La globalizzazione, di cui tutti noi, e mi ci metto anch’io, eravamo acriticamente entusiasti e ci siamo affrettati a raccogliere i frutti, ha creato una deflazione che ha ridotto i salari della media di tutti i lavoratori del mondodell'universo :sisi:

Robin
28-09-16, 09:16
la luce in fondo al tunnel erano i bagliori dei funghi atomici della terza guerra mondiale.

Decay
28-09-16, 09:26
Questo non e' contabilmente possibile.

Poniamo che tu paghi a Girolamo Fancazzo, uno dei famigerati operai forestali calabresi, 1000 euri al mese (consideriamo il netto perche' ovviamente per lo Stato le tasse in busta paga sono una partita di giro), questo ha 1000 euri da spendere, ovvero ricchezza privata (sua e di chi gli vende prodotti e servizi). A meno che non decida improvvisamente di ritirarne, chesso', 200, in contanti e bruciali nel caminetto, la ricchezza privata generata dalla spesa pubblica e' almeno pari alla spesa stessa (e solitamente superiore).

boh io quando leggo ste cose penso che l'economia sia tutto tranne che scienza

gmork
28-09-16, 09:40
è una scienza NON esatta, per il semplice fatto che riguarda gli aspetti piu' umorali dell'uomo. ^^

balmung
28-09-16, 10:07
avrò la testa dura ma non mi hai ancora convinto :asd:


Questo non e' contabilmente possibile.

Poniamo che tu paghi a Girolamo Fancazzo, uno dei famigerati operai forestali calabresi, 1000 euri al mese (consideriamo il netto perche' ovviamente per lo Stato le tasse in busta paga sono una partita di giro), questo ha 1000 euri da spendere, ovvero ricchezza privata (sua e di chi gli vende prodotti e servizi). A meno che non decida improvvisamente di ritirarne, chesso', 200, in contanti e bruciali nel caminetto, la ricchezza privata generata dalla spesa pubblica e' almeno pari alla spesa stessa (e solitamente superiore).

Poi certo, il moltiplicatore keynesiano non e' una costante, cambia a seconda di cosa finanzi e di come gestisci la spesa: per restare all'esempio del buon Girolamo, se invece che lasciarlo sfaccendato lo impiegassi per mettere in sicurezza qualche frana, magari non conteresti milioni di danni (per non parlare di morti e feriti) tutte le volte che piove.



Vedi, la prima frase del periodo che hai quotato operava riferimento al ritorno degli investimenti.

Ritieni che l'elargizione di denaro non abbia, di per sè, un costo? A quanto ammonta? Per costo io intendo consumo della ricchezza dello stato.
Ad esempio il computer del bancario, di origine estera, alimentato da una centrale elettrica a gas importato dalla Russia.

"(consideriamo il netto perche' ovviamente per lo Stato le tasse in busta paga sono una partita di giro),"

Non ne sono convinto. La busta paga di un dipendente pubblico è composta dal lordo. La pubblica amministrazione determina il quantum debeatur all'erario, agli enti previdenziali e trattiene il dovuto. Per i pubblici dipendenti opera il sistema della cosiddetta ritenuta diretta.
E torniamo alla questione già sollevata, credi che l'attività posta in essere dalla PA non abbia un costo? Sia in termini di risorse impiegate che di tempo sottratto al lavoro di altri pubblici dipendenti e perdita di efficienza dell'Ente.

Quindi, no, pur restando all'interno della tua semplificazione, quando l'ordinamento regala 1000 euro a Girolamo Fancazzo, ne ha spesi di più.
Omettendo, poi, il fatto che Girolamo Fancazzo potrebbe comprarsi una Golf, con buona pace della ricchezza interna.

E torniamo al quesito iniziale, inerente il ritorno degli investimenti.
Come ed in che modo i 1000 euro dati a Girolamo Fancazzo, torneranno allo Stato? Il moltiplicatore di keynes è in grado di generare i 1000 e passa euro da destinare all'amministrazione finanziaria? Considerato, peraltro, che quest'ultima, in fase di riscossione, dovrà spendere del denaro ed impiegare risorse?
La risposta è che quei soldi non torneranno, se non in parte.



E qual e' l'alternativa? Buttiamo giu' i vecchi, malati e invalidi dalla Rupe Tarpea?



Questa frase non andava separata dal resto. Io, sin dall'inizio, ho evidenziato le problematiche sottese al ritorno degli investimenti, della spesa pubblica improduttiva.
Le mie perplessità sorgono in merito al finanziamento della spesa pubblica improduttiva, mediante il ricorso all'indebitamento.
Spesso, ci si dimentica che il debito è anche superiore alla spesa pubblica effettuata. Perchè, sic et simpliciter, l'indebitamento ha un costo. Ne segue che l'investimento operato non deve garantire il solo rientro del capitale investito, ma anche interessi e costi ulteriori.

Comprendi, quindi, che indebitarsi per dare 1000 euro netti in busta paga a Girolamo Fancazzo all'erario costa molto di più.

Nessuno vuole buttare giù i vecchi ed i malati o prendere a bastonate il sig. Fancazzo. Ma non credo sia irragionevole auspicare la creazione di un sistema in grado di sostenere la spesa pubblica con la ricchezza prodotta e non con il debito. E per farlo, credo, che si debba finanziare la spesa produttiva e non quella improduttiva.




Se hai un piano per produrre tanti Stakhanov senza passare per le purghe staliniane, condividilo, tovarisch! :asd:

Scherzi a parte, migliorare la produttivita' dei dipendenti in una organizzazione di grandi dimensioni non e' un processo a costo zero. Si puo' fare, e se fatto bene produce risultati nel medio/lungo periodo, ma nel breve e' un costo.

Non pensare che il problema sia solo nella PA, prendi un qualsiasi ramo non strettamente operativo di una multinazionale (marketing, amministrazione ecc.) ed e' lo stesso, l'unica differenza e' che il fancazzismo e l'inefficienza sono dissimulati meglio :asd:.

Guarda io non me la prendo con la PA, ma con la sua inefficienza. La pubblica amministrazione, sulla carta, è il datore di lavoro ideale, perchè uno dei principi che guidano l'azione amministrativa è la sua imparzialità. Principio che trova applicazione anche in merito alla organizzazione degli enti ed ai rapporti con i suoi dipendenti.
Il problema, però, è che così non è.
Perchè piuttosto che assumere o far fare carriera a Giovanni facciotutto si preferisce elargire denaro a Girolamo Fauncazzo, per note ragioni.

Se l'incremento di efficienza della PA è un processo connotato da un costo immediato ma consente di produrre benefici solo nel lungo periodo, ben venga. E' questo il genere di investimento cui si dovrebbe puntare. Perchè in futuro costituirà un valore aggiunto per l'economia nazionale. Un'occasione di crescita.

disclaimer sono da cell e avrò scritto orrori, non riesco nemmeno a rileggere :timifag:

anton47
28-09-16, 10:22
Questo non e' contabilmente possibile.

Poniamo che tu paghi a Girolamo Fancazzo, uno dei famigerati operai forestali calabresi, 1000 euri al mese (consideriamo il netto perche' ovviamente per lo Stato le tasse in busta paga sono una partita di giro), questo ha 1000 euri da spendere, ovvero ricchezza privata (sua e di chi gli vende prodotti e servizi). A meno che non decida improvvisamente di ritirarne, chesso', 200, in contanti e bruciali nel caminetto, la ricchezza privata generata dalla spesa pubblica e' almeno pari alla spesa stessa (e solitamente superiore)....:wtf:
e magari non gli chiediamo neanche di scavare buche per poi riempirle :smugdance:
sarebbe bello se fosse così, potremmo tutti spendere, spandere e non fare un emerito ç@ççhio nella vita
peccato che per dargli i 1000 euri bisogna prima strangolare quegli ingenui che producono, magari facendoli fallire mentre il saprofita canta , balla, scopa e si ubriaca
e la ricchezza si assottiglia progressivamente e inesorabilmente cedendo il posto ai debiti
le politiche keynesiane "pure" possono servire un pochino quando già l'economia tira alla grande, in tempi di crisi scaraventano gli stati negli abissi greci (e magari anche italiani :sad:)
siamo nel terzo millennio, guarda che mica si fa peccato a scendere ogni tanto sulla terra ;)

Zhuge
28-09-16, 11:27
la luce in fondo al tunnel erano i bagliori dei funghi atomici della terza guerra mondiale.

così finalmente la pianteremo di lamentarci di quanto fa cagare Fallout 4 :snob:

Zhuge
28-09-16, 11:38
Ma non credo sia irragionevole auspicare la creazione di un sistema in grado di sostenere la spesa pubblica con la ricchezza prodotta e non con il debito.

ma non è il fine ultimo, la ratio, dell'Unione Europea? stabilità finanziaria e crescita sostenibile?

poi è chiaro che i mezzi tendono sempre male al fine :asd:

MrVermont
28-09-16, 11:42
è una scienza NON esatta, per il semplice fatto che riguarda gli aspetti piu' umorali dell'uomo. ^^

Se non è esatta allora non è scienza, ma speranza. Non è che basta che ci sia la matematica di mezzo per poter definire qualcosa scienza.

gmork
28-09-16, 11:47
esistono anche le scienze sociali/umane, mica solo quelle esatte ^^

anton47
28-09-16, 12:15
gli analisti, negli ultimi anni, hanno fatto di tutto per convincerci che la scienza delle finanze è attendibile come l'astrologia :mmh?:

Zhuge
28-09-16, 12:41
esistono anche le scienze sociali/umane, mica solo quelle esatte ^^

non hai capito, la scienza è solo quella che studiano fisici ed ingegneri, tutto il resto è inutile umanesimo :snob:

MrVermont
28-09-16, 12:43
non hai capito, la scienza è solo quella che studiano fisici ed ingegneri, tutto il resto è inutile umanesimo :snob:
Esatto :sisi:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Recidivo
28-09-16, 12:50
esistono anche le scienze sociali/umane, mica solo quelle esatte ^^

No.

gmork
28-09-16, 12:58
tutto ciò mi ha fatto sorgere un dubbio filosofico: e se le leggi dell'universo fossero "esatte" perché sono il motore di gioco di qualche supremo sviluppatore di software (dio) mentre noi siamo l'ai quantistica (e quindi imprevedibile) del suo computer? questo spiegherebbe i miracoli (basterebbe che il programmatore modificasse in un luogo circoscritto qualche variabile del suddetto motore) e il fatto che esistano scienze esatte e non esatte. e gli ebrei avrebbero ragione su tutto: quando rinasci in paradiso (la gerusalemme celeste), rinasci come copia di back up. insomma, dio si tiene i file che gli piacciono di piu'. :mah: :asd:

Zhuge
28-09-16, 13:05
troppo matrix o troppo tron :sisi:

abaper
28-09-16, 13:10
troppo matrix o troppo tron :sisi:
Perché escludere il pusher?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

balmung
28-09-16, 13:34
ma non è il fine ultimo, la ratio, dell'Unione Europea? stabilità finanziaria e crescita sostenibile?

poi è chiaro che i mezzi tendono sempre male al fine :asd:

http://www.ansa.it/english/news/2016/09/26/a-lot-of-flexibility-in-the-rules-draghi-tells-m5s-2_0e5ec4b1-480b-428d-8c39-5bfaeecab213.html


"Many countries increased spending in the 10-15 years leading up to the economic crisis, but growth was stagnant or weak anyway".
This demonstrates "it's not necessarily by hiring people to do nothing that one can increase a country's growth," Draghi said.

:business:

rispondeva ad uno dei w peppe

Kayato
28-09-16, 13:54
Chi sono gli hatter di internet che fanno fallire il gioco?

Zhuge
28-09-16, 14:21
http://www.ansa.it/english/news/2016/09/26/a-lot-of-flexibility-in-the-rules-draghi-tells-m5s-2_0e5ec4b1-480b-428d-8c39-5bfaeecab213.html


"Many countries increased spending in the 10-15 years leading up to the economic crisis, but growth was stagnant or weak anyway".
This demonstrates "it's not necessarily by hiring people to do nothing that one can increase a country's growth," Draghi said.

:business:

rispondeva ad uno dei w peppe

eh vabbeh, ma DRAGHI = BIDDENBERG!!!11!!1!!!11!!!!

battlerossi
28-09-16, 15:38
Non mi hai convinto.

Nessuno nega che la spesa pubblica generi reddito privato. Il problema è l'entità dello stesso.

La spesa improduttiva non consente un ritorno degli investimenti.
La polemica sollevata da Kayato, verte proprio sulla scarsa produttività del dipendente pubblico. Elargire uno stipendio a chi non fa una sega, crea sicuramente ricchezza privata, ma questa è inferiore alla spesa pubblica.
Ecco perchè, puttanate dell'FMI o meno, indebitarsi per finanziare pensioni e welfare è folle.

aggiungo, avrebbe molto più senso un paese con 20milioni di dipendenti pubblici, produttivi, che uno con solo 2 milioni ma che non fanno un cazzo.

Ni

Gli Stati potevano "barare" stampando moneta e creando inflazione, tenendo sotto controllo il debito pubblico.

Ormai che queste 2 leve non ci sono più, lo abbiamo ridotto alle logiche di un mero privato.

Bella cagata

koba44
29-09-16, 08:54
Ni

Gli Stati potevano "barare" stampando moneta e creando inflazione, tenendo sotto controllo il debito pubblico.

Ormai che queste 2 leve non ci sono più, lo abbiamo ridotto alle logiche di un mero privato.


Un po' come il Venezuela di oggi.

battlerossi
29-09-16, 09:23
Un po' come il Venezuela di oggi.

Beh si dai

Un po' come la merda e la cioccolata,

sono marroni entrambe :sisi:

Manu
29-09-16, 09:30
La verità è che andremmo dimmerdah anche con una nostra valuta :sisi: l'unico vantaggio che abbiamo è che una eventuale nuova crisi globale non ci colpirebbe più di tanto, dato che siamo già nel guano :asd:

koba44
29-09-16, 09:53
Beh si dai

Un po' come la merda e la cioccolata,

sono marroni entrambe :sisi:


La merda bisogna assaggiarla prima di dire che è cattiva.

- - - Updated - - -

Il problema della sovraregolamentazione non è solo italiano/europeo.


https://www.youtube.com/watch?v=_1nXxPMsOIs

battlerossi
29-09-16, 10:52
La merda bisogna assaggiarla prima di dire che è cattiva.

- - - Updated - - -

Il problema della sovraregolamentazione non è solo italiano/europeo.


https://www.youtube.com/watch?v=_1nXxPMsOIs

Caro mio,

paragonare il tessuto sociale, economico e industriale Italiano e del Venezuela, dimostra aver poca dimestichezza a collocare i 2 persino sulla cartina geografica.


Ti confido una cosa, il PIL è essenzialmente una grossa sommatoriona del cazzo: A+B+C .... ecc ecc

E tra i vari addendi c'è anche la fantomatica G, spesa pubblica.

Tale addendo è cronicamente basso in Italia da anni,

lavorando col pubblico ormai da parecchio, la motivazione che sento sempre, per quanto banale è sempre la medesima:

NON CE STANNO I SORDIIII

Ohiboò, e come mai tal mancanza?

Da un lato perchè paghiamo una montagna di interessi sul debito, grazie alla brillante generazione della meglio gioventù, sicura di essere l'ultima a calpestare i piedi su questa terra e indebitandoci fino alle orecchie, che cari :fag:

Dall'altro, non avendo più il Tesoro a cui dire: "Bello de casa, mi stampi un po' de sordi che ci pago i fonitori per fare l'infrastruttura X, il progetto Y, ecc ecc"

Ritorniamo alla leitmotiv di prima


NON CE STANNO I SORDIIII


Indi per cui, G basso --> PIL basso


E GG per tutti :fag:

- - - Aggiornato - - -


EDIT

Ci sono molte approssimazioni, al netto della romanzatura

e una discussione (infinita) sull'efficacia e l'efficienza della spesa pubblica rispetto all'allocazione privata

Ma la sintentizzazione di cui sopra non è molto lontana dalla realtà, imho.

anton47
29-09-16, 11:14
....
lavorando col pubblico ormai da parecchio, la motivazione che sento sempre, per quanto banale è sempre la medesima:

NON CE STANNO I SORDIIII

ce li semo già magnati :mibullo:.....fixed :P

Manu
29-09-16, 11:30
E tra i vari addendi c'è anche la fantomatica G, spesa pubblica.

Tale addendo è cronicamente basso in Italia da anni,
più che bassa è tremendamente inefficiente...

koba44
29-09-16, 12:13
Caro mio,
paragonare il tessuto sociale, economico e industriale Italiano e del Venezuela, dimostra aver poca dimestichezza a collocare i 2 persino sulla cartina geografica.

Non l'ho citato come paragone, ma come obbiettivo. Siamo sempre in tempo eh!


Questa è la spesa pubblica in termini reali. E' sempre aumentata e di gran carriera.
Dall'adozione dell'euro in poi gli interessi sul debito sono bassissimi in confronto al passato.

Ci sono alcune falle nel tuo ragionamento, se permetti.

Fonte: keynesblog.com
https://keynesblog.files.wordpress.com/2013/06/sp-reale.png

battlerossi
29-09-16, 13:27
Non l'ho citato come paragone, ma come obbiettivo. Siamo sempre in tempo eh!


Questa è la spesa pubblica in termini reali. E' sempre aumentata e di gran carriera.
Dall'adozione dell'euro in poi gli interessi sul debito sono bassissimi in confronto al passato.

Ci sono alcune falle nel tuo ragionamento, se permetti.

Fonte: keynesblog.com
https://keynesblog.files.wordpress.com/2013/06/sp-reale.png

Ma che roba è?

Deficit Anno su anno?

O il debito cumulato?

battlerossi
29-09-16, 13:40
più che bassa è tremendamente inefficiente...

MA infatti l'avevo scritto nell'edit

Il problema dell'inefficienza dell'azione pubblica nell'allocazione delle risorse è un problema drammatico, soprattutto in Italia.



EDIT va.

Vedo per lavoro cose che voi umani. :bua:

Ogni tanto penso che sarebbe meglio dare direttamente i soldi in mano alla gente, e dirgli: fate voi.

Di sicuro meglio che gli n. progetti del sarcazzo che finanziano

koba44
29-09-16, 16:28
Ma che roba è?

Deficit Anno su anno?

O il debito cumulato?

Spesa pubblica in termini reali, riferiti al 2005 = 100.

Edward Green
29-09-16, 21:24
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-09-29/deutsche-bank-dieci-hedge-fund-ritirata-sell-off-wall-street-212249.shtml?uuid=AD2gReTB&utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Deutsche Bank, dieci hedge fund in ritirata. Sell-off a Wall Street

Qualcosa si sta muovendo...

koba44
29-09-16, 21:41
Sarà bail-in?

Zhuge
29-09-16, 22:47
Sarà bail-in?

è una banca tedesca posseduta e controllata da arabi, secondo te? :asd:

Recidivo
29-09-16, 22:52
tutto ciò mi ha fatto sorgere un dubbio filosofico: e se le leggi dell'universo fossero "esatte" perché sono il motore di gioco di qualche supremo sviluppatore di software (dio) mentre noi siamo l'ai quantistica (e quindi imprevedibile) del suo computer? questo spiegherebbe i miracoli (basterebbe che il programmatore modificasse in un luogo circoscritto qualche variabile del suddetto motore) e il fatto che esistano scienze esatte e non esatte. e gli ebrei avrebbero ragione su tutto: quando rinasci in paradiso (la gerusalemme celeste), rinasci come copia di back up. insomma, dio si tiene i file che gli piacciono di piu'. :mah: :asd:

Ni.
Non ti voglio dar contro, ma fossi in te berrei meno.
Almeno per la salute.

Lord Derfel Cadarn
30-09-16, 08:11
tutto ciò mi ha fatto sorgere un dubbio filosofico: e se le leggi dell'universo fossero "esatte" perché sono il motore di gioco di qualche supremo sviluppatore di software (dio) mentre noi siamo l'ai quantistica (e quindi imprevedibile) del suo computer? questo spiegherebbe i miracoli (basterebbe che il programmatore modificasse in un luogo circoscritto qualche variabile del suddetto motore) e il fatto che esistano scienze esatte e non esatte. e gli ebrei avrebbero ragione su tutto: quando rinasci in paradiso (la gerusalemme celeste), rinasci come copia di back up. insomma, dio si tiene i file che gli piacciono di piu'. :mah: :asd:

la risposta è...

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/56/Answer_to_Life.png

Lord Derfel Cadarn
30-09-16, 10:25
Ad agosto calano i disoccupati (-0,1%) e aumentano gli occupati (+0,1%), dice l'Istat Rispetto a luglio diminuisce dello 0,4 per cento la disoccupazione giovanile
di Redazione (http://www.ilfoglio.it/redazione___3-f-fa-2_c263.htm) | 30 Settembre 2016 ore 10:31


http://www.ilfoglio.it/dati-e-statistiche/2016/09/30/istat-dati-agosto-scende-disoccupazione-aumenta-occupazione___1-v-148388-rubriche_c245.htm


sì, certo... certo.
vediamo a settembre, ottobre, novembre... quando le procedure di mobilità iniziano a dare i loro frutti.

gmork
30-09-16, 10:36
ma non è che poi ci montiamo troppo la testa con 'sti numeroni? poi va a finire che ci crediamo la germania e ci mettiamo a cercare un milione di siriani.

Lord Derfel Cadarn
30-09-16, 10:47
ma non è che poi ci montiamo troppo la testa con 'sti numeroni? poi va a finire che ci crediamo la germania e ci mettiamo a cercare un milione di siriani.
Deutsche Bank affonda le Borse, titolo a picco (http://www.lastampa.it/2016/09/30/economia/deutsche-bank-spaventa-le-borse-EEwJi3qnprj4IM2kIxY7AL/pagina.html)
Una decina di fondi speculativi ritira la liquidità. Male i bancari di Piazza Affari

Commerzbank taglia 9.600 posti, stop ai dividendi

–di Paolo Paronetto (http://argomenti.ilsole24ore.com/paolo-paronetto.html)
29 settembre 2016

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-09-29/commerzbank-taglia-9600-posti-stop-dividendi-125702.shtml?uuid=AD3aIFTB

koba44
30-09-16, 14:08
Il mito dell'(in)cuneo fiscale:

http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/images/6/60/Estimated_hourly_labour_costs%2C_2014_%28%C2%B9%29 _%28EUR%29_YB15.png

Diabolik
30-09-16, 17:56
Deutsche Bank affonda le Borse, titolo a picco (http://www.lastampa.it/2016/09/30/economia/deutsche-bank-spaventa-le-borse-EEwJi3qnprj4IM2kIxY7AL/pagina.html)
Una decina di fondi speculativi ritira la liquidità. Male i bancari di Piazza Affari

Commerzbank taglia 9.600 posti, stop ai dividendi

–di Paolo Paronetto (http://argomenti.ilsole24ore.com/paolo-paronetto.html)
29 settembre 2016

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-09-29/commerzbank-taglia-9600-posti-stop-dividendi-125702.shtml?uuid=AD3aIFTB

Io oggi non c'ho veramente capito niente dei mercati :mah:
Stamane aperture in profondo rosso, qui da noi 2 punti sotto, in tutta Europa un punto e mezzo e passa, Deutsche Bank a picco (-10% o giù di lì), aria di bufera... oggi alla chiusura, +0.4% Milano, +1% Francoforte, +7% Deutsche Bank... :chebotta:

Back to the origin
30-09-16, 18:07
Io oggi non c'ho veramente capito niente dei mercati :mah:
Stamane aperture in profondo rosso, qui da noi 2 punti sotto, in tutta Europa un punto e mezzo e passa, Deutsche Bank a picco (-10% o giù di lì), aria di bufera... oggi alla chiusura, +0.4% Milano, +1% Francoforte, +7% Deutsche Bank... :chebotta:
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/finanza-e-mercati/2016-09-30/voci-patteggiamento-54-miliardi-deutsche-bank-vola-wall-street-174839?fn=swipefeed&id=N_PRPAMAIN/ADXjW5TB&p=0

Spiegato. :snob:

I miliardi sono 5,4 ovviamente. :asd:

spedito con ricevuta di ritorno

Diabolik
30-09-16, 18:21
:bua:

Zhuge
30-09-16, 18:29
più che altro non mi stupirei se fossero provvidenziali voci del tutto destituite di fondamento

Back to the origin
30-09-16, 18:31
più che altro non mi stupirei se fossero provvidenziali voci del tutto destituite di fondamento
Può essere, però esistono dei precedenti a favore di queste voci.

spedito con ricevuta di ritorno

alberace
30-09-16, 18:45
... ma 'n articolo per gli ignoranti come me?

Daniel_san
30-09-16, 21:52
Ok, quindi te sei per il "reddito di cittadinanza" praticamente.

Assolutamente no: il fatto che dare 1000 euri al sig. Fancazzo non possa avere un moltiplicatore fiscale negativo non significa affatto che dia il miglior risultato possibile.

Come ho detto prima, investimenti diversi danno luogo a moltiplicatori diversi, e io sono per avere il miglior ritorno possibile dall'investimento dei soldi pubblici, le inefficienze varie di cui parlava balmung contribuiscono a mantenere questo coefficiente relativamente basso, ma tenete presente che in Grecia (non esattamente un modello di gestione virtuosa della cosa pubblica) negli anni tra il 2011 e il 2015 è stato in media 1.5.

Il punto è che in un periodo di crisi lo Stato deve compensare la carenza di domanda del settore privato se si vuole che il Paese ritorni a crescere.

I dati parlano chiaro: tutti i Paesi che sono usciti dalla crisi del 2008 lo hanno fatto con politiche fiscali espansive (maggiore spesa e/o tagli alle tasse), fottendosene bellamente del rapporto deficit PIL.

Per il resto, so benissimo che se poi buona parte dei soldi vengono spesi in prodotti esteri questo danneggia i nostri saldi settoriali e la bilancia commerciale, ma capisci bene che non si può pensare di risolvere questo problema con l'approccio alla "Dio riconoscerà i suoi" perché questo ammazza il mercato interno (cioè quello che ha fatto Monti).

Lo si risolve facendo sì che i prodotti esteri non siano artificialmente più convenienti di quelli italiani (cosa che succede per forza di cose con moneta unica/cambio fisso condiviso con un colosso industriale come la Germani).

Zhuge
30-09-16, 22:26
ma nel mercato unico come cavolo fai ad operare sul versante commerciale? dazi non ne puoi mettere, aiuti di stato non ne puoi dare...

Firestorm
30-09-16, 22:47
Una volta fatto il mercato unico dovresti avere un fisco unico, una previdenza unica in modo che le uniche differenze siano date dall'efficienza ma questa è utopia...

anton47
01-10-16, 08:17
....

Il punto è che in un periodo di crisi lo Stato deve compensare la carenza di domanda del settore privato se si vuole che il Paese ritorni a crescere....ma non giriamoci intorno, c'è un solo modo: tagliare col bisturi (invece che con la mannaia come fanno sempre) gli sprechi per poi alleggerire il fisco
il solo aumento della spesa pubblica peggiora solo le cose

I dati parlano chiaro: tutti i Paesi che sono usciti dalla crisi del 2008 lo hanno fatto con politiche fiscali espansive (maggiore spesa e/o tagli alle tasse), fottendosene bellamente del rapporto deficit PIL.
this (a parte la maggior spesa)
e lo sa anche la culona, ma se ne frega visto che questa situazione la pone al vertice della piramide

...Lo si risolve facendo sì che i prodotti esteri non siano artificialmente più convenienti di quelli italiani (cosa che succede per forza di cose con moneta unica/cambio fisso condiviso con un colosso industriale come la Germani).non è "artificiale", la moneta unica peggiora solo una situazione già compromessa
a noi la competitività sul mercato internazionale è negata visto che tra fisco, costi terrificanti della burocrazia, giustizia malata, oneri sociali assurdi, adeguamento alle deliranti normative europee ecc. il nostro primo problema è forse il famigerato "costo del lavoro"
tiriamo fuori prodotti finiti fuori mercato, anche se il netto nella busta paga dei lavoratori è miserevole
non so proprio come se ne può uscire

gmork
01-10-16, 08:40
non dobbiamo dimenticare anche che le mafie hanno un impatto disastroso e sempre sottovalutato sull'economia nazionale. per colpa loro meta' italia ha un privato letteralmente ucciso che si riflette di conseguenza sull'economia tutta e questo nuoce molto gravemente anche sul reale peso che l'italia potrebbe avere sul piano interno europeo e sui conti pubblici. una reale lotta alle mafie (non dico ai livelli di mori ma quasi) dovrebbe essere la priorita' assoluta di ogni governo, perfino prima della lotta all'evasione, invece di considerarlo praticamente solo un problema giudiziario.

anton47
01-10-16, 09:25
a proposito di spesa pubblica:
http://www.corriere.it/cronache/16_ottobre_01/zapponeta-paese-fallimento-debiti-mutui-c65367d2-8746-11e6-b094-d674d9773420.shtml
:bellali:

balmung
01-10-16, 14:10
Una volta fatto il mercato unico dovresti avere un fisco unico, una previdenza unica in modo che le uniche differenze siano date dall'efficienza ma questa è utopia...

sarebbe stato semplice buonsenso.
A parole si è sempre parlato di uniformare le legislazioni dei paesi membri, ma nei fatti ne è mancata la volontà.
Il trattato di Mastricht, nel 1992, è stato firmato dai paesi dell'Europa occidentale. Se non ricordo male, si era in 10.
Ora, capite bene che uniformare la legislazione di 10 paesi, con una cultura ed economia "relativamente" simili, non sia impossibile.

Che senso ha avuto l'allargamento ad est? Se raggiungere un accordo in 10 era già difficile, perchè diventare in 28?

Mi sembra evidente che l'integrazione dei paesi membri non è stata la priorità.

Si è preferito creare un gigante ingovernabile che non conta un cazzo, solo perchè si volevano aprire le frontiere ai paesi dell'Est.

Abbiamo lasciato entrare una marea di straccioni, solo per farli lavorare e pagarli meno degli indigeni. Così come molti imprenditori hanno colto l'opportunità di delocalizzare a 200km da casa ed importare la merce in madrepatria senza pagare un cazzo di niente.

No ma, chiedetevi perchè sta andando tutto allegramente a puttane. Sarà di sicuro colpa del razzismo strisciante e degli anti europeisti

Daniel_san
03-10-16, 08:52
ma nel mercato unico come cavolo fai ad operare sul versante commerciale? dazi non ne puoi mettere, aiuti di stato non ne puoi dare...

Come fanno tutti quelli che si sono ripresi, ovvero permettendo al cambio nominale di riallinearsi, ovvero avendo la tua brava moneta nazionale con Banca Centrale non indipendente (de jure o de facto, anche se sarebbe meglio de jure).




A parole si è sempre parlato di uniformare le legislazioni dei paesi membri, ma nei fatti ne è mancata la volontà.
<CUT>


Cio' che dici e' vero, ma tieni conto che le intenzioni sono sempre state abbastanza chiare, basta leggere le dichiarazioni dei protagonisti alle pubblicazioni che contano (cioe' non ai media nazionali del sud Europa, che sono letti da Untermenschen e quindi non contano nulla) e guardare cosa hanno fatto in tutti questi anni.

L'allargamento a est, dal punto di vista di quelli che comandano (cioe' la Germania) non e' altro che il proseguimento naturale della riunificazione: prima o poi i poveracci da sottopagare finiscono, e poi una volta integrati cominciano ad avere pretese, quindi urge trovare altri poveracci.

Se il tuo modello di crescita e' di tipo mercantilista (cioe' vuoi vivere di export, cioe' con i soldi altrui) non puo' che funzionare cosi', e le classi dirigenti tedesche sono abbastanza fissate con questo modello da svariati decenni (diciamo almeno dai bei tempi in cui il modello di unificazione europea era leggermente diverso e la moneta comune si chiamava Reichsmark).

Le classi dirigenti dei paesi periferici, dal canto loro, queste cose le sapevano benissimo, solo che il vincolo esterno tornava tanto comodo per sbrigare tante belle faccenduole che altrimenti sarebbero state molto piu' ostiche (smantellare i diritti dei lavoratori, svendere asset pubblici ecc. ecc.). Ergo, nella maggior parte dei casi, lo hanno fatto apposta (tranne alcuni babbioni (tipo Mitterrand) che si illudevano di usare l'integrazione per arginare la supremazia tedesca).

Adesso ovviamente la situazione e' parecchio compromessa e anche loro cominciano ad accusare il colpo (crisi bancaria) quindi si scoprono improvvisamente euroscettici.

Firestorm
03-10-16, 09:17
sarebbe stato semplice buonsenso.
A parole si è sempre parlato di uniformare le legislazioni dei paesi membri, ma nei fatti ne è mancata la volontà.
Il trattato di Mastricht, nel 1992, è stato firmato dai paesi dell'Europa occidentale. Se non ricordo male, si era in 10.
Ora, capite bene che uniformare la legislazione di 10 paesi, con una cultura ed economia "relativamente" simili, non sia impossibile.

Che senso ha avuto l'allargamento ad est? Se raggiungere un accordo in 10 era già difficile, perchè diventare in 28?

Mi sembra evidente che l'integrazione dei paesi membri non è stata la priorità.

Si è preferito creare un gigante ingovernabile che non conta un cazzo, solo perchè si volevano aprire le frontiere ai paesi dell'Est.

Abbiamo lasciato entrare una marea di straccioni, solo per farli lavorare e pagarli meno degli indigeni. Così come molti imprenditori hanno colto l'opportunità di delocalizzare a 200km da casa ed importare la merce in madrepatria senza pagare un cazzo di niente.

No ma, chiedetevi perchè sta andando tutto allegramente a puttane. Sarà di sicuro colpa del razzismo strisciante e degli anti europeisti
Guarda sfondi una porta aperta il fatto di caricarci in spalla paesi che oggi danno solo problemi è una cosa a cui sono stato sempre avverso per me prima in dodici dovevamo trovare la quadra poi lentamente dovevamo aggregare più stato ma dicendo chiaramente se vuoi è così altrimenti ciccia...
Spero vivamente che far entrare quei paesi in Europa non sia stato l'ennesimo favore agli americani (non lo so ) dato che noi ci spieghiamo a 90 spesso e volentieri (vedi sanzioni alla Russia) e loro ci inculano a sangue e senza vaselina con un dildo ricoperto di carta vetro...

Zhuge
03-10-16, 14:19
Guarda sfondi una porta aperta il fatto di caricarci in spalla paesi che oggi danno solo problemi è una cosa a cui sono stato sempre avverso per me prima in dodici dovevamo trovare la quadra poi lentamente dovevamo aggregare più stato ma dicendo chiaramente se vuoi è così altrimenti ciccia...
Spero vivamente che far entrare quei paesi in Europa non sia stato l'ennesimo favore agli americani (non lo so ) dato che noi ci spieghiamo a 90 spesso e volentieri (vedi sanzioni alla Russia) e loro ci inculano a sangue e senza vaselina con un dildo ricoperto di carta vetro...

beh, averli fatti entrare significa avere ampliato la sfera d'influenza, cosa di cui i murikans non possono che essere contenti

Edward Green
03-10-16, 17:03
Basta lamentarsi. La crisi è finita da un pezzo e anzi, nel periodo post crisi le cose sono andate meglio: http://www.corriere.it/economia/16_ottobre_03/sorpresa-disuguaglianza-c0129572-894a-11e6-8283-10451de6e209.shtml


Sorpresa: la disuguaglianza è diminuita dopo la grande crisi
I numeri (choc) della World Bank

Non solo Cina e Brasile. Anche Gran Bretagna, Stati Uniti e Germania tra il 2008 e il 2013 hanno visto chiudersi il fossato tra chi ha troppo e chi non ha nulla. Le persone che vivono con 1,90 dollari (o anche di meno) al giorno sono scese da 881 milioni a 767 milioni tra il 2012 e il 2013.Non solo Cina e Brasile. Anche Gran Bretagna, Stati Uniti e Germania tra il 2008 e il 2013 hanno visto chiudersi il fossato tra chi ha troppo e chi non ha nulla. Le persone che vivono con 1,90 dollari (o anche di meno) al giorno sono scese da 881 milioni a 767 milioni tra il 2012 e il 2013.

Quindi se uno vive con 2 dollari al giorno è automaticamente inserito nella fascia "un pò meno poveri"? :asd:

Zhuge
03-10-16, 17:21
i poveri sono diminuiti perché, smettendo di cercare di diventare ricchi, sono usciti dalla statistica :snob:

gmork
03-10-16, 18:02
cmq è bello perché un giorno ti dicono una cosa e il giorno dopo il contrario. e via cosi'.

anton47
03-10-16, 18:50
i poveri sono diminuiti perché, smettendo di cercare di diventare ricchi, sono usciti dalla statistica :snob:non è esatto
è che adesso molti ricchi sono molto meno ricchi e quindi le distanze si sono accorciate

nofaxe
03-10-16, 22:04
sarebbe stato semplice buonsenso.
A parole si è sempre parlato di uniformare le legislazioni dei paesi membri, ma nei fatti ne è mancata la volontà.
Il trattato di Mastricht, nel 1992, è stato firmato dai paesi dell'Europa occidentale. Se non ricordo male, si era in 10.
Ora, capite bene che uniformare la legislazione di 10 paesi, con una cultura ed economia "relativamente" simili, non sia impossibile.

Che senso ha avuto l'allargamento ad est? Se raggiungere un accordo in 10 era già difficile, perchè diventare in 28?

Mi sembra evidente che l'integrazione dei paesi membri non è stata la priorità.

Si è preferito creare un gigante ingovernabile che non conta un cazzo, solo perchè si volevano aprire le frontiere ai paesi dell'Est.

Abbiamo lasciato entrare una marea di straccioni, solo per farli lavorare e pagarli meno degli indigeni. Così come molti imprenditori hanno colto l'opportunità di delocalizzare a 200km da casa ed importare la merce in madrepatria senza pagare un cazzo di niente.

No ma, chiedetevi perchè sta andando tutto allegramente a puttane. Sarà di sicuro colpa del razzismo strisciante e degli anti europeisti

non a caso gli usa spinsero per l'allargamento a est

stuckmojo
04-10-16, 12:49
Basta lamentarsi. La crisi è finita da un pezzo e anzi, nel periodo post crisi le cose sono andate meglio: http://www.corriere.it/economia/16_ottobre_03/sorpresa-disuguaglianza-c0129572-894a-11e6-8283-10451de6e209.shtml



Quindi se uno vive con 2 dollari al giorno è automaticamente inserito nella fascia "un pò meno poveri"? :asd:

cerca la definizione di "middle class" del WEF o OECD e impallidisci.

Robin
07-10-16, 19:30
Deutsche Bank Mismarked 37 Deals Like Paschi’s, Audit Says

Deutsche Bank AG, indicted for colluding with Banca Monte dei Paschi di Siena SpA to conceal the Italian lender’s losses, mismarked the transaction and dozens of others on its own books, according to an audit commissioned by Germany’s regulator.

Executives at Deutsche Bank arranged 103 similar deals with a total value of 10.5 billion euros ($11.8 billion) for 30 clients, [...]. The Frankfurt-based lender, Germany’s largest, adjusted the accounting of 37 of those trades in 2013, in addition to Monte Paschi’s, changing them from loans that had been kept off the books to derivatives, the audit said.

The widespread use of a transaction that’s now the subject of a criminal case highlights the lender’s appetite for complexity at a time when the bank was expanding its fixed-income empire. [...]

“Very complex deals prevent the market and regulators from properly understanding the state of a bank’s balance sheet, inhibiting proper regulatory monitoring and distorting market discipline,” said Emilios Avgouleas, a law professor at the University of Edinburgh.

The audit found that while Monte Paschi was the only client that used a transaction to “window dress” its books, Deutsche Bank didn’t correctly account for similar deals with banks from Italy to Indonesia made between 2008 and 2010. The report also said senior executives didn’t properly authorize the Monte Paschi trade, dubbed Santorini, or adequately review the transaction after receiving a subpoena from the U.S. Federal Reserve in 2012.
https://www.bloomberg.com/news/articles/2016-10-06/deutsche-bank-mismarked-37-loans-like-monte-paschi-s-audit-says


comunque dai, anche una buona notizia oggi: il nostro ministro dell'economia ha detto che tra 2 anni saremo in testa al treno della crescita europea.
chissà poi se a quel punto sono sbucati i clown ed hanno messo in scena un siparietto? l'articolo sull'ANSA non lo specifica.

Manu
07-10-16, 20:16
comunque dai, anche una buona notizia oggi: il nostro ministro dell'economia ha detto che tra 2 anni saremo in testa al treno della crescita europea. Magari vanno tutti in recessione, forse spera in quello.

Lo Zio
07-10-16, 21:40
tra due anni sarebbe da presentargli il conto

koba44
08-10-16, 11:34
comunque dai, anche una buona notizia oggi: il nostro ministro dell'economia ha detto che tra 2 anni saremo in testa al treno della crescita europea.
chissà poi se a quel punto sono sbucati i clown ed hanno messo in scena un siparietto? l'articolo sull'ANSA non lo specifica.


Ne usciremo meglio degli altri. (cit.)

Necronomicon
08-10-16, 12:45
Quando gli stati europei se lo metteranno in culo l'un l'altro, noi saremo la locomotiva, nel senso che lo prenderemo solo in culo

gmork
08-10-16, 13:02
e cosa cambia da adesso?

:trollface:

koba44
10-10-16, 16:09
Ci vuole più Europa. (stracit.)

Edward Green
10-10-16, 22:49
https://www.washingtonpost.com/opinions/the-global-economy-has-entered-unexplored-dangerous-territory/2016/10/09/a04852ac-8e24-11e6-a6a3-d50061aa9fae_story.html?utm_term=.50ceeaf5dae2#com ments

The global economy has entered unexplored, dangerous territory

Larry, larry, larry, ma sei proprio tu? :asd: Come va con le banchette e i parassiti che hai aiutato dalla mattina alla sera?

Lord Derfel Cadarn
11-10-16, 17:49
gente coerente a targhe alterne esce dalle fottute pareti...




LA PROVA DI TUTTE LE PROVE. ORA L’AVETE. Ohhh! Questa è grossa, ma tanto. Questa, o meglio, anche questa che per la millesima volta vi racconto, sarebbe sufficiente per far scendere nelle piazze italiane milioni di disperati con torce e coltelli da cucina in mano.
Ma figurati gli Italians… solo per il consiglio comunale di Roma! Per quello sì, ebeti. Puntate precedenti: quando questa infame Unione Europea ci disse ORA PER CRESCERE E STARE MEGLIO DOVETE APPLICARE LE AUSTERITA’, i maghi della finanza e schiere di mega esperti si unirono al coro di Bruxelles, del Fondo Monetario Internazionale e della BCE nell’APPLAUDIRE. Figuriamoci quegli eunuchi dei nostri politici… Poi è accaduto quello che è evidente persino dalla Luna: le Austerità ci hanno macellati. L’Italia è passata dall’essere “una delle migliori economie d’Europa, anche se ha alto debito e deficit”, e cito come ci descriveva Standard & Poors nel 1994, ad essere una cloaca di povertà indicibile, aziende nel guano, non cresce più, voi lo sapete, vivete di merda. Ma ancora oggi, quei BASTARDI CANI dei maghi della finanza, le schiere di mega esperti, Bruxelles, la BCE e anche Renzi, certo, insistono che le RIFORME, CIOE’ LE AUSTERITA’ ci premieranno, ci salveranno. Ok?
Bene. Andiamo nel Golfo Persico. Lì c’è un Paese che si chiama Arabia Saudita. La faccio breve: loro hanno due economie, una è quella ovvia del petrolio, e l’altra è l’economia normale di cittadini e aziende. La prima è collassata perché oggi il prezzo del petrolio è inferiore a un pacchetto di sigarette, e la seconda trema. Allora ecco che il Ministro dell’Economia saudita Prince Mohammed bin Salman se n’è uscito così: “Per salvarci dobbiamo adottare le Austerità”. E cosa ha fatto? Ha fatto i classici passi delle Austerità. Ha alzato il costo della benzina e di acqua, luce e gas. Ha detto che cancellerà 20 miliardi di dollari di spesa pubblica per infrastrutture. Ha tagliato i redditi dei dipendenti pubblici. Ha ridotto gli stipendi dei Ministri. Ha annunciato che saranno ridotti gli impieghi nel settore pubblico. E poi le solite privatizzazione. Il pacchetto Austerità come da manuale. Ok? Bene. Allora ecco che ci aspettiamo tutti che i maghi della finanza e le schiere di mega esperti si siano messi ad applaudire, giusto?... NO! SI SONO MESSI TUTTI A GRIDARE CHE LE AUSTERITA’ PER I SAUDITI SARANNO UN DISASTRO. E’ come se di colpo, siccome parliamo dei sauditi e non dei poveri cani che abitano l’Europa, i maghi della finanza e le schiere di mega esperti sia siano convertiti all’istante in Marxisti, socialisti, Keynesiani. Ascoltateli: Bloomberg scrive: “Una schiera di tagli alla spesa pubblica sospingerà l’economia saudita verso la recessione… L’Austerità peggiorerà la crisi perché i consumi crolleranno. In questi anni la crescita dell’economia saudita extra petrolio fu nutrita dalla spesa pubblica che… CREO’ POSTI DI LAVORO PER LA GENTE E FECE INFRASTRUTTURE”. (lo dicono chiaro e tondo: la spesa pubblica è la vera economia, cazzo!) La mega banca BNP Paribas e Capital Economics di Londra hanno sentenziato che con la Austerità i sauditi andranno in recessione per la prima volta dal 2009. Jason Tuvey, strategista per il Medioriente di Capital Economics avvisa che: “La Austerità saudite sono sberle sempre più violente alle famiglie”. MA DAIIII! JASON, MICA LO SAPEVAMO QUI IN ITALIA, MICA LO DICEVI PER L’ITALIA. Poi Monica Malik, capo economista della Abu Dhabi Commercial Bank, eccola: “Con sti tagli alla spesa pubblica e ste riforme, non capiamo da dove diavolo verrà la crescita per l’economia tradizionale saudita, quella extra petrolio”. MONIKA, SEI UN GENIO, NON E’ CHE PASSI DALLA UE UNO DI QUESTI GIORNI E GLIELO DICI? Una altro Guru della finanza, cioè l’omologo della Malik ma alla mega banca mondiale HSBC, spara a zero. Lui è Simon Williams: “L’impatto a breve delle Austerità sarà durissimo. E neppure le entrate da petrolio riusciranno a limitare i danni di una economia basata sulle Austerità”. SIMON TI PAGO IL BIGLIETTO PER BRUXELLES ASSIEME ALLA MALIK, GIURO! Il gigante d’investimenti EFG Hermes conclude: “La decisione del governo saudita di tagliare i salari impatterà la crescita nel 2017, e dobbiamo dirvi che già sono messi male”. ABBASTANZA? AVETE SENTITO ABBASTANZA voi famiglie e imprenditori di questa Italia di Italians che neppure a calci in bocca vi difendereste contro la vera catastrofe per voi e i vostri bambini? La volevate da Barnard la PROVA DI TUTTE LE PROVE NELLA STORIA che le politiche di Merkel/Draghi/Renzi sono una catastrofe? Ecco, ora è venuta fuori per bocca dei veri Guru, peccato che siano stati zitti sti bastardi cani quando a gridare di dolore eravamo noi, i nostri ammalati, pensionati, figli, aziende. ORA SONO TUTTI SOCIALISTI PER I SAUDITI E AMMETTONO CHE NOI SOSTENITORI DELLA SPESA PUBBLICA AVEVAMO RAGIONE. CAZZO! Ciao Italians, avete scazzato tutto, dovevate prendere passaporto saudita.

http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1578

stuckmojo
11-10-16, 18:57
gente coerente a targhe alterne esce dalle fottute pareti...




LA PROVA DI TUTTE LE PROVE. ORA L’AVETE. Ohhh! Questa è grossa, ma tanto. Questa, o meglio, anche questa che per la millesima volta vi racconto, sarebbe sufficiente per far scendere nelle piazze italiane milioni di disperati con torce e coltelli da cucina in mano.
Ma figurati gli Italians… solo per il consiglio comunale di Roma! Per quello sì, ebeti. Puntate precedenti: quando questa infame Unione Europea ci disse ORA PER CRESCERE E STARE MEGLIO DOVETE APPLICARE LE AUSTERITA’, i maghi della finanza e schiere di mega esperti si unirono al coro di Bruxelles, del Fondo Monetario Internazionale e della BCE nell’APPLAUDIRE. Figuriamoci quegli eunuchi dei nostri politici… Poi è accaduto quello che è evidente persino dalla Luna: le Austerità ci hanno macellati. L’Italia è passata dall’essere “una delle migliori economie d’Europa, anche se ha alto debito e deficit”, e cito come ci descriveva Standard & Poors nel 1994, ad essere una cloaca di povertà indicibile, aziende nel guano, non cresce più, voi lo sapete, vivete di merda. Ma ancora oggi, quei BASTARDI CANI dei maghi della finanza, le schiere di mega esperti, Bruxelles, la BCE e anche Renzi, certo, insistono che le RIFORME, CIOE’ LE AUSTERITA’ ci premieranno, ci salveranno. Ok?
Bene. Andiamo nel Golfo Persico. Lì c’è un Paese che si chiama Arabia Saudita. La faccio breve: loro hanno due economie, una è quella ovvia del petrolio, e l’altra è l’economia normale di cittadini e aziende. La prima è collassata perché oggi il prezzo del petrolio è inferiore a un pacchetto di sigarette, e la seconda trema. Allora ecco che il Ministro dell’Economia saudita Prince Mohammed bin Salman se n’è uscito così: “Per salvarci dobbiamo adottare le Austerità”. E cosa ha fatto? Ha fatto i classici passi delle Austerità. Ha alzato il costo della benzina e di acqua, luce e gas. Ha detto che cancellerà 20 miliardi di dollari di spesa pubblica per infrastrutture. Ha tagliato i redditi dei dipendenti pubblici. Ha ridotto gli stipendi dei Ministri. Ha annunciato che saranno ridotti gli impieghi nel settore pubblico. E poi le solite privatizzazione. Il pacchetto Austerità come da manuale. Ok? Bene. Allora ecco che ci aspettiamo tutti che i maghi della finanza e le schiere di mega esperti si siano messi ad applaudire, giusto?... NO! SI SONO MESSI TUTTI A GRIDARE CHE LE AUSTERITA’ PER I SAUDITI SARANNO UN DISASTRO. E’ come se di colpo, siccome parliamo dei sauditi e non dei poveri cani che abitano l’Europa, i maghi della finanza e le schiere di mega esperti sia siano convertiti all’istante in Marxisti, socialisti, Keynesiani. Ascoltateli: Bloomberg scrive: “Una schiera di tagli alla spesa pubblica sospingerà l’economia saudita verso la recessione… L’Austerità peggiorerà la crisi perché i consumi crolleranno. In questi anni la crescita dell’economia saudita extra petrolio fu nutrita dalla spesa pubblica che… CREO’ POSTI DI LAVORO PER LA GENTE E FECE INFRASTRUTTURE”. (lo dicono chiaro e tondo: la spesa pubblica è la vera economia, cazzo!) La mega banca BNP Paribas e Capital Economics di Londra hanno sentenziato che con la Austerità i sauditi andranno in recessione per la prima volta dal 2009. Jason Tuvey, strategista per il Medioriente di Capital Economics avvisa che: “La Austerità saudite sono sberle sempre più violente alle famiglie”. MA DAIIII! JASON, MICA LO SAPEVAMO QUI IN ITALIA, MICA LO DICEVI PER L’ITALIA. Poi Monica Malik, capo economista della Abu Dhabi Commercial Bank, eccola: “Con sti tagli alla spesa pubblica e ste riforme, non capiamo da dove diavolo verrà la crescita per l’economia tradizionale saudita, quella extra petrolio”. MONIKA, SEI UN GENIO, NON E’ CHE PASSI DALLA UE UNO DI QUESTI GIORNI E GLIELO DICI? Una altro Guru della finanza, cioè l’omologo della Malik ma alla mega banca mondiale HSBC, spara a zero. Lui è Simon Williams: “L’impatto a breve delle Austerità sarà durissimo. E neppure le entrate da petrolio riusciranno a limitare i danni di una economia basata sulle Austerità”. SIMON TI PAGO IL BIGLIETTO PER BRUXELLES ASSIEME ALLA MALIK, GIURO! Il gigante d’investimenti EFG Hermes conclude: “La decisione del governo saudita di tagliare i salari impatterà la crescita nel 2017, e dobbiamo dirvi che già sono messi male”. ABBASTANZA? AVETE SENTITO ABBASTANZA voi famiglie e imprenditori di questa Italia di Italians che neppure a calci in bocca vi difendereste contro la vera catastrofe per voi e i vostri bambini? La volevate da Barnard la PROVA DI TUTTE LE PROVE NELLA STORIA che le politiche di Merkel/Draghi/Renzi sono una catastrofe? Ecco, ora è venuta fuori per bocca dei veri Guru, peccato che siano stati zitti sti bastardi cani quando a gridare di dolore eravamo noi, i nostri ammalati, pensionati, figli, aziende. ORA SONO TUTTI SOCIALISTI PER I SAUDITI E AMMETTONO CHE NOI SOSTENITORI DELLA SPESA PUBBLICA AVEVAMO RAGIONE. CAZZO! Ciao Italians, avete scazzato tutto, dovevate prendere passaporto saudita.

http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1578

scrive come un cane e ogni tanto ci prende.

Scrivo da Dammam, Arabia Saudita. L'economia tradizionale Saudita E' il petrolio. Prima del petrolio erano quattro gatti.


L'altra economia e' quella del turismo religioso, cosi' a naso con un futuro molto roseo vista la crescita esponenziale nel numero di mussulmani al mondo.

Tra l'altro MBS non e' il ministro dell' economia ma il figlio di del Re e Crown Prince (di fatto il reggente).

Magari Barnard potrebbe leggere la Vision 2030 per il Regno Saudita e smetterla di scrivere come uno che ha gia' bevuto sette spriz prima di pranzo.

abaper
11-10-16, 20:30
scrive come un cane e ogni tanto ci prende.

Scrivo da Dammam, Arabia Saudita. L'economia tradizionale Saudita E' il petrolio. Prima del petrolio erano quattro gatti.


L'altra economia e' quella del turismo religioso, cosi' a naso con un futuro molto roseo vista la crescita esponenziale nel numero di mussulmani al mondo.

Tra l'altro MBS non e' il ministro dell' economia ma il figlio di del Re e Crown Prince (di fatto il reggente).

Magari Barnard potrebbe leggere la Vision 2030 per il Regno Saudita e smetterla di scrivere come uno che ha gia' bevuto sette spriz prima di pranzo.
Non ho capito se ci ha preso o è stato preso da visioni alcoliche :look:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Manu
11-10-16, 20:52
L'altra economia e' quella del turismo religioso, cosi' a naso con un futuro molto roseo vista la crescita esponenziale nel numero di mussulmani al mondo. vabbè ma solo a La Mecca, no? Ad ogni modo penso che gli ordini di grandezza siano estremamente diversi :uhm:

Comunque non vedo alternativa al taglio dei sussidi/spesa pubblica per i sauditi, le riserve monetarie stanno scendendo velocemente ed hanno pure da mandare avanti la costosissima guerra in Yemen... potrebbero tagliare gli acquisti bellici, quello sì (visto anche come li usano :asd: ) ma dubito che a Washington ne sarebbero tanto contenti.

wesgard
12-10-16, 16:38
potrebbero tagliare gli acquisti bellici, quello sì (visto anche come li usano :asd: ) ma dubito che a Washington ne sarebbero tanto contenti.


Che tagliare. Proprio ora che paiono interessati alle armi italiane.

Manu
12-10-16, 17:29
Che tagliare. Proprio ora che paiono interessati alle armi italiane.
Speriamo di vendergliene il più possibile :sisi:

koba44
12-10-16, 17:54
Ma Barnard Pippa o beve?

Sent from my X5max_PRO using Tapatalk

MrVermont
12-10-16, 19:07
Speriamo di vendergliene il più possibile :sisi:


Assolutamente :rullezza: e al tempo stesso ne venderei tante anche all'altra parte :spy:

Tyreal
14-10-16, 13:34
Ma Barnard Pippa o beve?

Perché pensi che le due cose si escludano?

Edward Green
15-10-16, 19:22
Che opinione avete di Nino Galloni?

anton47
15-10-16, 20:34
Che opinione avete di Nino Galloni?http://digilander.libero.it/fiammecremisi/images/carneade.gif

Lo Zio
16-10-16, 00:39
piantala col tuo latinorum...

koba44
17-10-16, 16:07
Perché pensi che le due cose si escludano?

Nono, volendo ne possiamo aggiungere una terza e una quarta...

Zhuge
17-10-16, 16:58
Quindi, zero commenti sulla MANOVRA™?

abaper
17-10-16, 17:00
Quindi, zero commenti sulla MANOVRA™?
Aspettiamo almeno che esca. Perché per il momento le uscite sono chiare, le entrate sono moooolto fumose

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

koba44
17-10-16, 17:18
7 mld per l'elettorato che conta (pensionati)

Manovra espansiva: espandiamo i pensionati, fulcro dei consumi di un paese che guarda al futuro.