Accedi

Visualizza Versione Completa : Canone RAI

Pagine : 1 [2] 3

koba44
17-04-16, 12:46
Me l'hanno regalata.
Dichiarazione notarile di passaggio di proprietà. :asd:

Ok, ti hanno risposto gli altri, funzionava così anche prima.

von right
17-04-16, 12:47
Probabile in caso di ispezione ti chiedano prova di ciò, tipo fattura o scontrino.Che non sono tenuto a conservare.

koba44
17-04-16, 13:05
Che non sono tenuto a conservare.
È tutto un magna magna!

Zhuge
17-04-16, 13:43

e come no, se cerchi bene in un qualche decreto fiscale o qualche circolare dell'AdE c'è scritto che devi tenere ogni scontrino per 20 anni :snob:

Mr Yod
17-04-16, 15:54
Esatto, c'è l'automatismo, la presunzione di possesso.
Quindi nessuna cartella di equitalia o roba simile? :uhm:

koba44
17-04-16, 17:25
Quindi nessuna cartella di equitalia o roba simile? :uhm:
No, la prigione per 4 anni.

Mr Yod
17-04-16, 18:24
No, la prigione per 4 anni.
Ah, ok. :sisi:

Mi tengo il monitor 22". :snob:

iWin uLose
17-04-16, 18:53
Soprattutto me la possono regalare, io ne ho già regalate diverse usate.

Azathoth
27-04-16, 11:12
Ma che palle l'agenzia delle entrate, hanno spedito la seconda parte del pin per accedere al loro sito il 7 aprile, ma non mi é ancora arrivato nulla.
Fortuna che hanno prorogato i termini per la presentazione dell'esenzione, peró se non ricevo nulla dovró andare alla sede piú vicina dell'agenzia dell'entrate: ma é possibile che nel 2016 non possano fare una registrazione online piú semplice?

koba44
27-04-16, 11:55
Ma che palle l'agenzia delle entrate, hanno spedito la seconda parte del pin per accedere al loro sito il 7 aprile, ma non mi é ancora arrivato nulla.
Fortuna che hanno prorogato i termini per la presentazione dell'esenzione, peró se non ricevo nulla dovró andare alla sede piú vicina dell'agenzia dell'entrate: ma é possibile che nel 2016 non possano fare una registrazione online piú semplice?
Il problema sta nell'identificazione, per questo ci vuole la raccomandata alla tua residenza. Fra l'altro la raccomandata sarà stata spedita da un gestore diverso dalle Poste, ci scommetto.

von right
27-04-16, 12:43
Cmq ora è attiva anche l'identità unica, puoi provare a fare anche quella.

koba44
27-04-16, 13:29
Cmq ora è attiva anche l'identità unica, puoi provare a fare anche quella.

L'ultima volta che ne abbiamo parlato qui non funzionava con l'Ag. Entrate.

von right
27-04-16, 15:21
Si ma sono entrato qualche giorno fa ed era tra i login possibili.

koba44
27-04-16, 16:06
Si ma sono entrato qualche giorno fa ed era tra i login possibili.

Forse ti riferisci alla schermata del 730 precompilato, perché io non lo vedo.

von right
27-04-16, 16:32
Si, esatto ma dovrebbe essere un login valido cmq...o no?
Se non lo è han fatto di nuovo un lavorone...

koba44
27-04-16, 16:43
Si, esatto ma dovrebbe essere un login valido cmq...o no?
Se non lo è han fatto di nuovo un lavorone...

No, è un login valido, fra i tanti, per accedere al 730 Precompilato ma non al Fisconline.

von right
27-04-16, 16:51
Ok, grazie della precisazione...non pensavo fossero così indietro...

koba44
27-04-16, 20:37
Ultime news da ANSA:

Al momento vengono esclusi ulteriori slittamenti delle scadenze, ma è chiaro che bisognerà far presto per consentire ai cittadini di conoscere per tempo gli adempimenti necessari.

Verrà sicuramente posticipata, probabilmente al 15 maggio, la scadenza per la presentazione della dichiarazione di esenzione sia via Internet che tramite raccomandata.

La prima rata di 60 euro dovrebbe comunque rimanere nella bolletta della luce di luglio.

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2016/04/14/canone-rai-in-bolletta-consiglio-di-stato-diverse-criticita-_37414447-56ee-4be8-a69a-7ff960df79d9.html

Morning Glory
27-04-16, 21:20
cioè, dicono che non è costituzionale però la rata la tengono nella bolletta di luglio.

Azathoth
28-04-16, 05:36
Io so che hanno giá prorogato la scadenza al 16 maggio: http://www.investireoggi.it/fisco/esenzione-canone-rai-2016-proroga-presentazione-e-modello-aggiornato-scaricabile-pdf/

koba44
09-05-16, 15:11
In arrivo la scadenza del 16 maggio per ottenere l'esenzione. Dal 17 maggio in poi la dichiarazione di non possesso sarà valida per il solo 2ndo semestre luglio-dicembre.

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#NonPoss

Azathoth
09-05-16, 18:08
Alla fine ho fatto l'esenzione online ed è abbastanza facile, anche se sono dovuto andare all'agenzia delle entrate per avere le credenziali.
Sono stati gentili e disponibili, anche se ho abbattuto un pò di santi per trovare un parcheggio.

koba44
09-05-16, 18:23
Le credenziali tornano utili. Per es. con quelle ho fissato un appuntamento tal giorno tale ora, saltando la file.

Pinhead81
09-05-16, 18:50
Utilissime, io ci monitoro spesso tutti gli aspetti fiscali. E poi, sapendo il codice fiscale di una persona (facile da ricavare), puoi farti i cazzi di tutti a livello immobiliare (sì, il catasto è pubblico e si possono fare infinite consultazioni gratis online :asd:)

koba44
09-05-16, 19:34
Con le credenziali ho scoperto che per errore della banca, l'imu è andata a un altro comune. La delega timbrata (la "ricevuta") aveva il codice catastale corretto.

Zhuge
09-05-16, 21:06
Utilissime, io ci monitoro spesso tutti gli aspetti fiscali. E poi, sapendo il codice fiscale di una persona (facile da ricavare), puoi farti i cazzi di tutti a livello immobiliare (sì, il catasto è pubblico e si possono fare infinite consultazioni gratis online :asd:)

lo faccio già via cassa forense :spy:

caesarx
10-05-16, 05:34
Con le credenziali ho scoperto che per errore della banca, l'imu è andata a un altro comune. La delega timbrata (la "ricevuta") aveva il codice catastale corretto.
Tranquillo, fra 10 anni equitalia verrà a prrlevarti un rene.
:sisi:

koba44
10-05-16, 06:41
Tranquillo, fra 10 anni equitalia verrà a prrlevarti un rene.
:sisi:
La cosa è stata sistemata. È stata la dimostrazione che una delega F24 timbrata dalla banca non ha valore di quietanza/ricevuta.

Zhuge
10-05-16, 07:19
La cosa è stata sistemata. È stata la dimostrazione che una delega F24 timbrata dalla banca non ha valore di quietanza/ricevuta.

anni che lo dico, vale lo stesso per i bonifici cartacei, ma c'è ancora chi non vuole capire e preferisce imbarcarsi in lamentele e cause per violazione del dovere di diligenza del buon banchiere...

koba44
10-05-16, 07:38
anni che lo dico, vale lo stesso per i bonifici cartacei, ma c'è ancora chi non vuole capire e preferisce imbarcarsi in lamentele e cause per violazione del dovere di diligenza del buon banchiere...
I bancari allo sportello insistono dicendomi che delega timbrata = quietanza. Non so se ci siano o ci facciano.

Zhuge
10-05-16, 07:58
se commettono un errore, l'AdE viene a prendere te, non la banca; sei tu che puoi chiedere il risarcimento del danno alla banca...

Sinex/
10-05-16, 08:06
Quindi dove si paga? In posta?

koba44
10-05-16, 08:13
Online, dove le quietanze vengono generate in automatico.

Zhuge
10-05-16, 08:38

se paghi via online banking sei tu che compili direttamente, quindi sei responsabile, ma hai il diretto controllo di quello che stai compilando; se porti il cartaceo in banca ci sarà poi un impiegato che copierà a terminale i dati del cartaceo

in sostanza se tu scrivi sul modello cartaceo e poi il bancario copia il modello a terminale le operazioni sono 2 e quindi è più probabile che qualcuno sbagli; se lo fai tu direttamente online l'operazione è una sola e quindi è meno probabile che ci siano errori...

Sinex/
10-05-16, 08:49
Ah ok sempre fatto così.
E sulle fatture dei fornitori è meglio farsi firmare per quietanza giusto? Il classico timbro "pagato" serve ancazzo?

Zhuge
10-05-16, 10:04
Ah ok sempre fatto così.
E sulle fatture dei fornitori è meglio farsi firmare per quietanza giusto? Il classico timbro "pagato" serve ancazzo?

una firma in più è sempre meglio che una in meno

koba44
10-05-16, 10:05
una firma in più è sempre meglio che una in meno
In quali casi posso firmare con una croce, adducendo analfabetismo di ritorno?

Sinex/
10-05-16, 10:28
No spe la firma c'è sempre.
Il mio dubbio era se fosse più intelligente timbrare "per quietanza" piuttosto che "pagato"
Cioè, pagato non vuol dire un caz.

Zhuge
10-05-16, 10:43
No spe la firma c'è sempre.
Il mio dubbio era se fosse più intelligente timbrare "per quietanza" piuttosto che "pagato"
Cioè, pagato non vuol dire un caz.

pagato o per quietanza è uguale; il dire per iscritto che è pagato (ad esempio sulla fattura) significa rilasciare quietanza

Zhuge
10-05-16, 10:49
In quali casi posso firmare con una croce, adducendo analfabetismo di ritorno?

col crocesegno? praticamente mai

Sinex/
10-05-16, 11:45
pagato o per quietanza è uguale; il dire per iscritto che è pagato (ad esempio sulla fattura) significa rilasciare quietanza

Scusa se tiro in ballo il dizionario eh. Ma quietanza significa "libero da ogni obbligazione nei confronti del creditore", cioè saldo completo.
Il creditore potrebbe invece impugnare una fattura con timbro "pagato" perché non specifica quanto ha pagato... Una parte o tutto?

Chiwaz
10-05-16, 11:47
Scusa se tiro in ballo il dizionario eh. Ma quietanza significa "libero da ogni obbligazione nei confronti del creditore", cioè saldo completo.
Il creditore potrebbe invece impugnare una fattura con timbro "pagato" perché non specifica quanto ha pagato... Una parte o tutto?

A meno che non sia diversamente specificato, si intende pagato interamente. Anche perché è il creditore che scrive "Pagato" su una fattura, vorrebbe dire che è pirla :asd:

Sinex/
10-05-16, 11:51
Beh no il creditore lascia tecnicamente aperta una fattura con la dicitura pagato. Potrebbe avere diritti nei confronti dell'acquirente ... Furbo no?

koba44
10-05-16, 11:59
col crocesegno? praticamente mai
Il crocesegno... asd

Adesso cerco su tutti i cc, cp, cpc, cpp questa cosa...

koba44
10-05-16, 12:01
Beh no il creditore lascia tecnicamente aperta una fattura con la dicitura pagato. Potrebbe avere diritti nei confronti dell'acquirente ... Furbo no?
Per questo è meglio pagare col bonifico.

Carta si face perch'homo fallace. (cit.)

Però meglio il cloud della carta.

von right
10-05-16, 12:42
Ma qui non si parlava di canone?

Sinex/
10-05-16, 12:58
Zitto tu.

koba44
10-05-16, 13:44
Ma qui non si parlava di canone?

Sì, ma ormai abbiamo sviscerato la questione. Inoltre le scadenze si stanno avvicinando: chi ha dato ha dato, i ritardatari si rileggano tutto il thread!

Zhuge
10-05-16, 13:52

cosa vuol dire?

se fai una fattura per 100 ed in calce ci scrivi PAGATO si intende in una sola maniera, che 100 è stato PAGATO; altrimenti non si scrive niente, o si scrive pagato acconto di € tot in data; la quietanza è atto dovuto (su richiesta del debitore et a sue spese) del creditore, il quale creditore certo non scrive qualcosa che non è vero

peraltro la quietanza ha il solo effetto di invertire l'onere della prova, nulla ti vieta di provare il pagamento in qualsiasi altro modo, ad esempio con altra dichiarazione scritta del creditore, con la fotocopia dell'assegno, con l'ordine di eseguito del bonifico...

Sinex/
10-05-16, 14:44
Massì chiedevo, mica volevo intestardirmi. Mi immaginavo un fornitore portarmi dal giudice e fare questa arringa, dai.
Che poi se cerchi su Wikipedia quietanza viene fuori il discorso che ho fatto io. Ok Wikipedia è Wikipedia, ma non è un ragionamento folle

Chiwaz
10-05-16, 14:49

Hai mai staccato una fattura tua? :asd:

Sinex/
10-05-16, 15:03
556 nel 2016 con quella di due minuti fa

Zhuge
10-05-16, 15:33
Massì chiedevo, mica volevo intestardirmi. Mi immaginavo un fornitore portarmi dal giudice e fare questa arringa, dai.
Che poi se cerchi su Wikipedia quietanza viene fuori il discorso che ho fatto io. Ok Wikipedia è Wikipedia, ma non è un ragionamento folle

allora, sono andato a documentarmi; l'idea del PAGATO non vale quietanza c'è nella giurisprudenza anni '80/'90; (in passato ed) oggi pare che la Cassazione riabiliti il principio opposto (Cass. 22655/2011) :sisi:

- - - Aggiornato - - -

cosa vendi? caramelle?

Chiwaz
10-05-16, 15:40

e allora lo saprai come funziona no? :asd:

Sinex/
10-05-16, 15:55
e allora lo saprai come funziona no? :asd:

557 adesso.

Pinhead81
10-05-16, 15:56
Chiw dai, sappiamo che rosichi perché ha staccato 555 fatture più di te.
EDIT: 556

Sinex/
10-05-16, 15:58
allora, sono andato a documentarmi; l'idea del PAGATO non vale quietanza c'è nella giurisprudenza anni '80/'90; (in passato ed) oggi pare che la Cassazione riabiliti il principio opposto (Cass. 22655/2011) :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Quindi è un po' così. Va giudice.
Nel dubbio sto pensando di fanculfarmi un timbro con scritto per quietanza da far apporre ai fornitori al posto di "pagato".
Troppo cagacazzi?
Su tutte quelle emesse da me firmo sempre "per quietanza" si sa ma

Zhuge
10-05-16, 16:00
ricordati il bollo su quelle iva esenti o fuori campo per prestazioni superiori ai 77 pleuri :sisi:

Sinex/
10-05-16, 16:18
77,40 :sisi:

Chiwaz
10-05-16, 16:29
Chiw dai, sappiamo che rosichi perché ha staccato 555 fatture più di te.
EDIT: 556

Al max 552.

Comunque, considerati 87 giorni lavorativi dall'inizio dell'anno sono circa 6 fatture tutti i giorni. Non male, ma sembrava chissà che.

Pinhead81
10-05-16, 16:48
Vabbè magari son da 2 euro

Sinex/
10-05-16, 17:09
Magari sono da 200 :sisi:

Comunque chiwi non ti facevo così rosicone.

Cazzo ti prende, io il lavoro degli altri lo rispetto. Ho risposto a una tua domanda, tra l'altro zughe conferma che il mio dubbio era almeno almeno un pochino lecito quindi boh, fermati dai. È meglio no?

Chiwaz
10-05-16, 17:14
Stavo controcacando il cazzo a Pin, mica a te :asd:

Di 'sto periodaccio se ci son giovani a cui gira bene son solo contento :sisi:

Sinex/
10-05-16, 17:17
Ahhh mi sembrava che dicessi a me Tu che cazzo ne sai che non hai mai fatto una fattura? E io Ne faccio 1500 circa l'anno qualcosa da dire? E tu Eeeeh ma son meno di 10 al giorno e io Ok dai ciao.

Chiwaz
10-05-16, 17:22
Ciao :ciaociao:

Sinex/
10-05-16, 17:23
Ps. Suka.

Chiwaz
10-05-16, 17:33
:asd:

Zhuge
10-05-16, 18:39
:rotfl:

Pinhead81
10-05-16, 19:22
Ma che cazz :rotfl: sposatevi plz
Per la cronaca io faccio 8 (otto) fatture l'anno :chebotta: ora capisco perchè si chiama regime dei supeminimi

Chiwaz
11-05-16, 08:37
Vuoi sposarmi Sinex? Mi sembri un ottimo partito :timido:

Sinex/
11-05-16, 12:16
Avete visto cos'avete fatto?
Grazie a renzi da domani due come chiwaz e me possono costituire coppia di fatto. E alla mia morte chiwaz potrà godere della reversibilità della mia sudata (e calda) pensione

Lux !
11-05-16, 12:18
Avresti anche tu dei vantaggi però: faresti quello che sprimaccia le chiappette delle modelle con la crema, per renderle più riflettenti :snob:

Sinex/
11-05-16, 12:31
E in cambio avrei un sacco di modelle dai piedi fetenti distrutti in anni di passerella da curare.

È una simbiosi mistica. Non c'è mica la gabola che con la prossima legge sarà possibile essere sposati con una e costituire una unione civile con un altro? :rotfl:

L'unico limite a sto punto è convincere mia moglie

Azathoth
11-05-16, 13:39
Ieri mi é arrivata la seconda parte del pin per accedere al sito dell'agenzia delle entrate :muaha:, e e risulta spedita il 7 aprile: in teoria doveva arrivare dopo 15 giorni, fortuna che ho risolto tutto da solo.

koba44
11-05-16, 13:40
Ieri mi é arrivata la seconda parte del pin per accedere al sito dell'agenzia delle entrate :muaha:, e e risulta spedita il 7 aprile: in teoria doveva arrivare dopo 15 giorni, fortuna che ho risolto tutto da solo.
Hanno usato poste italiane per la raccomandata?

Chiwaz
11-05-16, 14:25
E in cambio avrei un sacco di modelle dai piedi fetenti distrutti in anni di passerella da curare.

È una simbiosi mistica. Non c'è mica la gabola che con la prossima legge sarà possibile essere sposati con una e costituire una unione civile con un altro? :rotfl:

L'unico limite a sto punto è convincere mia moglie

Quelle che fotografo io non vanno in passerella, quindi hanno i piedini bellissimi :timido: :suoranna:

Azathoth
11-05-16, 16:36
Hanno usato poste italiane per la raccomandata?
Sí, ma credo che fosse posta ordinaria.

Zhuge
11-05-16, 16:39
Quelle che fotografo io non vanno in passerella, quindi hanno i piedini bellissimi :timido: :suoranna:

posta delle campionature :snob:

Lux !
11-05-16, 16:57

Non cliccare :cappotto: (http://i.imgur.com/Izt5Qf4.jpg)

Chiwaz
11-05-16, 16:59
Oddio, l'alluce mi pare abbia qualcosa che non va, Il Dott. sinex barrato sarà più specifico.
Anzi, ormai posso dire "mio marito" ? :timido:

Sinex/
11-05-16, 18:50
Sì è chiaramente un alluce valgo incipiente che la tizia cerca di nascondere, ma smascherato dalla tensione visibile sui muscoli estensori dorsali contratti e dal quarto e quinto dito a martello, a dimostrare un disequilibrio antero mediale, maritino :timido:

Diabolik
11-05-16, 19:40
Adesso però andate a fare le vostre cose in privato, gentilmente, che qui scrivono anche dei bambini :snob: :bua:

koba44
11-05-16, 19:47
Ma che cavolo di deriva può mai prendere topic sul canone rai...

Firestorm
11-05-16, 19:49
Questa evidentemente si...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Zhuge
11-05-16, 20:53
Ma che cavolo di deriva può mai prendere topic sul canone rai...

è colpa della libertà :sisi:

Chiwaz
11-05-16, 21:28
Sì è chiaramente un alluce valgo incipiente che la tizia cerca di nascondere, ma smascherato dalla tensione visibile sui muscoli estensori dorsali contratti e dal quarto e quinto dito a martello, a dimostrare un disequilibrio antero mediale, maritino :timido:

Abbiamo il mondo nelle nostre mani.

Sinex/
12-05-16, 08:23
:baci: Chiamami.

A me fa sempre morire come minoli non si faccia problemi a mettere alla gogna i dirigenti rai con le sue domande. Poi con quel il tono di presa per il culo... :asd:

Risentitevi il faccia a faccia di ieri di mix24 sul podcast di radio24

Chiwaz
12-05-16, 09:15
Minoli top.
Ieri ha fatto anche una bellissima intervista all'astronauta Nespoli.

Ma che cazzo, siamo in Backstage? Non eravamo in J4S ? :look:
Ridiamoci un contegno :snob:

Sogogi110
12-05-16, 09:30
Io sto ancora aspettando che l'agenzia delle entrate m'invii la seconda parte del pin, male che va invieró tutto tramite raccomandata.
__________________________________________________ _________________
tags : cars games free (http://cargamesdownload.info/car-games-free-download) , free shooting games online (http://www.splaygame.net/shooting-games-free-online)

koba44
12-05-16, 11:01
Io sto ancora aspettando che l'agenzia delle entrate m'invii la seconda parte del pin, male che va invieró tutto tramite raccomandata.
16 maggio tic tac

Ti conviene andare all'ag. Entrate di zona: ti danno subito il PIN e faresti comunque la fila alle poste.

Chiwaz
12-05-16, 11:14
Che pin? Che succede il 16 maggio ?

MDG
12-05-16, 11:20
Scade il termine per dichiarare che non si è in possesso di apparecchi tv e si evita il canone in bolletta elettrica.

Chiwaz
12-05-16, 11:42
Ah, ok. Io li ho quindi pago.

koba44
12-05-16, 11:51
Ah, ok. Io li ho quindi pago.
Io ho comprato un televisore senza tuner per videosorveglianza pagandolo il quadruplo e quindi non pago, ma mi vedo 200 canali del digitale terrestre in streaming con Kodi.

Necrotemus
12-05-16, 13:48
Ma non potevano evitare tutti sti giri burocratici usando un'autocertificazione più semplice e potenziando i controlli dopo?

gmork
12-05-16, 13:56
boh, fosse per me il canone andrebbe levato (una tassa per cui è impossibile controllarne i presupposti è ridicola e ingiusta per chi la paga). peccato che siamo cosi' disperati che ormai il canone lo si usiamo come fosse una tassa qualsiasi, per coprire buchi di bilancio qua e la' :asd:

TizN
12-05-16, 14:19
Ma non potevano evitare tutti sti giri burocratici usando un'autocertificazione più semplice e potenziando i controlli dopo?Visto che già prima non venivano a sigillarti gli apparecchi, suppongo che volessero eliminare la necessità di fare controlli.

Anch'io ho sempre detto che, se fosse veramente un canone, dovrebbero farti la tessera come per qualunque tv a pagamento per vedere i canali e il problema è risolto (beh quasi, si può tentare di craccare il decoder).

La verità è che, di fatto, paghiamo un tributo. Va versato all'agenzia delle entrate. Per finanziare delle attività a scopo di lucro gestite da società in buona parte private. :uhm:

koba44
12-05-16, 14:49
Ma non potevano evitare tutti sti giri burocratici usando un'autocertificazione più semplice e potenziando i controlli dopo?

Potevano privatizzare la rai e fanculizzare il canone... tutto si può se si vuole.

Sinex/
12-05-16, 19:28
Poteva perdere l'esclusività e condividere il canone con chessò, la7.
Un finale così mi farebbe godere ancora di più

Chiwaz
12-05-16, 22:43

Ese.
Con metà Italia che non lo paga :asd:

Necrotemus
12-05-16, 22:50
In UK il canone lo paghi solo se vedi o registri la live tv, usando un qualsiasi dispositivo. Per il resto non ci sono problemi. In 5 minuti notifichi se la guardi o meno e i controlli li fanno (visita 2 anni fa a casa mia).

Tutta questa procedura in ballo serve solo a rendere più ostico il passaggio, ma credo che chi non lo voglia pagare le scappatoie le ha già trovate. Sarà interessante vedere dopo 1 anno il risultato degli incassi.

L'idea di rilasciare un pass o usare un dispositivo non mi sembra sbagliata a priori.
http://www.tvlicensing.co.uk/

(http://www.tvlicensing.co.uk/)

Azathoth
15-05-16, 06:38
Forse non pagheranno il canone, ma le compagnie telefoniche faranno affari d'oro. :asd:
http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2016/05/14/canone-rai-unc-denuncia-tilt-centralino-dell-agenzia-delle-entrate_7YFE0RhSOhJRxGzPkNb9XO.html

Zhuge
15-05-16, 09:31
Forse non pagheranno il canone, ma le compagnie telefoniche faranno affari d'oro. :asd:
http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2016/05/14/canone-rai-unc-denuncia-tilt-centralino-dell-agenzia-delle-entrate_7YFE0RhSOhJRxGzPkNb9XO.html

related

https://scontent-mxp1-1.cdninstagram.com/t51.2885-15/e35/13126881_1291593490865945_2030825348_n.jpg?ig_cach e_key=MTI0ODY1NTc2MDc2NDg3MDcwMw%3D%3D.2

koba44
17-05-16, 22:02
Bene, ci risentiamo il 1mo luglio per il secondo round: esonero dal canone 2017 e così avanti di anno in anno.

Zhuge
17-05-16, 22:03
che giuoia :sisi:

iWin uLose
18-05-16, 14:07
Bene, ci risentiamo il 1mo luglio per il secondo round: esonero dal canone 2017 e così avanti di anno in anno.
Non fosse già abbastanza abominevole la tassa, questo rinascere dalla proprio ceneri della presunzione di possesso è qualcosa che unisce ulteriore disgusto alla vicenda. Ti dichiaro oggi che non ho il dispositivo, ma nel giro di un anno tu presumi di nuovo che ce l'abbia: orwelliano.

Diabolik
18-05-16, 14:11
Non fosse già abbastanza abominevole la tassa, questo rinascere dalla proprio ceneri della presunzione di possesso è qualcosa che unisce ulteriore disgusto alla vicenda. Ti dichiaro oggi che non ho il dispositivo, ma nel giro di un anno tu presumi di nuovo che ce l'abbia: orwelliano.

This :snob: :facepalm:

koba44
18-05-16, 14:15
Ti dichiaro oggi che non ho il dispositivo, ma nel giro di un anno tu presumi di nuovo che ce l'abbia: orwelliano.

Infatti sul sito AdE inizialmente veniva dichiarata esplicitamente la non necessità di ripresentare annualmente la dichiarazione di non possesso.

Dopo poco tempo hanno cancellato questa affermazione.

Azathoth
18-05-16, 14:37
Pagare più di 100 euro per avere il privilegio di ascoltare Red Ronnie e la Brigliadori che parlano di vaccini, come no. :muaha:

Zhuge
18-05-16, 15:32

In materia fiscale è sempre così.

Diabolik
18-05-16, 15:37
In materia fiscale è sempre così.

Sì ma qua stiamo parlando di una tassa di possesso... sarebbe come se io dovessi certificare ogni anno che non possiedo un'auto, se non pago il bollo... :bua:

Zhuge
18-05-16, 15:41
Sì ma qua stiamo parlando di una tassa di possesso... sarebbe come se io dovessi certificare ogni anno che non possiedo un'auto, se non pago il bollo... :bua:

Ed infatti io ho sostenuto che il bollo auto andava messo in bolletta proprio come il canone rai, perché presumere la titolarità di una tv dall'intestazione di una bolletta elettrica prevede lo stesso salto logico che si avrebbe a presumere dalla medesima intestazione il possesso di un autoveicolo (con in più la possibilità di incrociare i dati con il pra).

caesarx
18-05-16, 18:50
L'auto è un bene mobile registrato, la TV no...
:boh2:

koba44
18-05-16, 20:15
Mettiamo la targa ai televisori! E l'assicurazione!

Zhuge
18-05-16, 20:44
L'auto è un bene mobile registrato, la TV no...
:boh2:

Ricordiamo al pubblico quanti siciliani proprietari di autoveicoli pagano il bollo auto, grazie.

caesarx
19-05-16, 06:57
Ricordiamo al pubblico quanti siciliani proprietari di autoveicoli pagano il bollo auto, grazie.

Se siamo la repubblica delle Banane mica è colpa mia...

koba44
20-05-16, 08:33
Se siamo la repubblica delle Banane mica è colpa mia...
In realtà è la Regione delle Banane che si serve di una società locale per il recupero crediti (Riscossione Sicilia) mentre il resto d'Italia è per lo più nelle grinfie di Equitalia. Costerebbe nulla far operare Equitalia anche in sicilia.

caesarx
20-05-16, 09:55
Ma se lo facessimo non saremmo la Repubblica delle banane.
:fag:

wesgard
20-05-16, 10:23
Beh ma e' giusto. Dobbiam ofarci perdonare l'invasione dello stato Borbonico :sisi:

Kayato
20-05-16, 12:01
Mettiamo la targa ai televisori! E l'assicurazione!

Arriverà pure il reato di "omicidio televisivo" :teach:

Ora mi sono appena trasferito, mi arriverà ancora il canone o tutto con l'enel?

koba44
20-05-16, 13:46

Ora mi sono appena trasferito, mi arriverà ancora il canone o tutto con l'enel?
Oramai tutto via bolletta elettrica, ma se apri un'utenza ex novo non so come vada a finire!

Mr Yod
20-05-16, 14:42

Quello lo fanno già le varie emittenti ai danni dei nostri neuroni, sarebbe anche ora che istituissero il reato. :snob:

Diabolik
20-05-16, 18:21
Quello lo fanno già le varie emittenti ai danni dei nostri neuroni, sarebbe anche ora che istituissero il reato. :snob:

La visione in stato di ebbrezza è un'aggravante o un'attenuante? :bua:

Mr Yod
20-05-16, 19:38
La visione in stato di ebbrezza è un'aggravante o un'attenuante? :bua:
Un'attenuante: li uccidi te i neuroni. :sisi:

koba44
21-05-16, 09:08
http://quifinanza.it/tasse/esenzione-canone-rai-pioggia-di-ricorsi-a-causa-di-problemi-tecnici/67826/

Esenzione canone Rai: pioggia di ricorsi a causa di problemi*tecnici

L'ultimo giorno per l'autocertificazione ha mandato il sistema in tilt: casella Pec intasata e domande respinte

19/05/2016*-*Non c’è pace per il canone Rai. Lo*scorso 16 maggio*è scaduto il termine per l’invio dell’autodichiarazione*valida per ottenere l’esenzione nella bolletta di luglio. Probabilmente a causa dell’alto numero di utenti, il sistema*è andato in tilt*e così il giorno successivo sono partiti i ricorsi. In molti hanno segnalato problemi di funzionamento anche alla*casella Pec*dell’Agenzia delle Entrate, satura di richieste già il giorno prima.

“SI RISCHIANO ADDEBITI DOPPI”*– Lo denuncia il segretario dell’Unione nazionale consumatori secondo cui i numeri dell’Agenzia delle entrate e della Rai non sono stati in grado di gestire le numerosissime richieste di informazioni dei cittadini. “Questo dimostra che*molti italiani non hanno ancora capito*come va compilata la dichiarazione. Il rischio ora è che onesti contribuenti che hanno sempre pagato il canone in vita loro*si ritrovino due canoni addebitati in bollettasolo perché non hanno inviato la dichiarazione in tempo o a pagare 50 euro per averla inviata in ritardo. Una cosa assurda e inaccettabile. Insistiamo a chiedere una proroga”.

SECONDA SCADENZA PER IL CANONE RAI*– Intanto va ricordato che, aldilà dei ricorsi, la*seconda scadenza per l’autocertificazione è il 30 giugno 2016: inviare il modulo entro questa data servirà almeno ad ottenere l’esenzione del canone Rai per la bolletta relativa al secondo semestre. L’autocertificazione, avendo valenza solo annuale, andrà poi spedita di nuovo entro il 31 gennaio per il 2017.

COME CHIEDERE IL RIMBORSO*–*La scadenza del 16 maggio 2016 è stata espressamente riferita solo all’autodichiarazione per il mancato possesso della tv. Ma cosa succede per*gli altri casi di esenzione?*E’ lecito pensare che le domande possano essere ancora inviate. Dopo il pagamento del canone resta*la via del rimborso. Ma come? “Le modalità per rientrare in*possesso dei propri soldi dovevano essere indicate dal fisco dopo l’emanazione del decreto attuativo che doveva arrivare il 15 febbraio.*Peccato che ancora non c’è”, ha fatto notare l’avvocato dell’Aduc, Emmanuela Bertucci. Quest’ultima, in mancanza di indicazioni normative, ha consigliato di pagare solo la quota bolletta relativa ai consumi elettrici e quindi di “non pagare la quota di bolletta relativa al canone e inviare contestualmente una raccomandata in duplice copia alle Entrate e alla società elettrica per motivare lo scorporo”.

koba44
28-05-16, 17:35
Edison paga Canone Rai ai nuovi clienti (http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2016/05/25/edison-paga-canone-rai-ai-nuovi-clienti_3f3b68f4-69d4-4501-b458-ed1f399f8aaf.html)
(http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2016/05/25/edison-paga-canone-rai-ai-nuovi-clienti_3f3b68f4-69d4-4501-b458-ed1f399f8aaf.html)http://www.ansa.it/webimages/img_700/2016/5/25/4f7a0c80c49cef949389b48747e05c9e.jpg (http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2016/05/25/edison-paga-canone-rai-ai-nuovi-clienti_3f3b68f4-69d4-4501-b458-ed1f399f8aaf.html)

MILANO, 25 MAG - Edison va a caccia di clienti lanciando un'offerta che si fa carico dei costi del canone TV, da quest'anno inserito nella bolletta elettrica per volere del governo.

Con "Edison Luce Leggera" il gruppo di Foro Buonaparte, spiega una nota, restituirà i 100 euro dell'abbonamento alla Rai ai nuovi clienti che sottoscrivono un contratto entro l'autunno 2016.

"Abbiamo deciso di rimborsare il canone tv alle famiglie italiane - spiega Marc Benayoun, amministratore delegato di Edison -. Ritengo sia un segno importante di vicinanza agli italiani a cui promettiamo di essere sempre più innovativi, non solo nelle offerte, ma anche nei servizi.

Scegliendo Edison, i consumatori sceglieranno anche un'energia a bassa emissione di CO2, grazie a un parco elettrico tra i più efficienti in Europa". La proposta di Edison sconta il canone tv dalla bolletta elettrica per tutto il primo anno attraverso 10 rate mensili da 10 euro ciascuna.

Kayato
29-05-16, 06:58
Quella della Edison sono da appendere per i piedi al benzinaio più vicino.

koba44
29-05-16, 07:06
Quella della Edison sono da appendere per i piedi al benzinaio più vicino.
Hai avuto problemi quando vendevano connettività?

koba44
29-05-16, 07:08
http://www.lastampa.it/2016/05/29/italia/cronache/trasferta-in-california-per-la-rai-partono-dirigenti-contro-i-di-sky-e-i-mediaset-mF6XLmBncgUV5pZDmOG8GI/pagina.html

Trasferta in California. Per la Rai partono 14 dirigenti contro i 4 di Sky e i 3 Mediaset

Che il mercato dell’audiovisivo di Los Angeles sia una tappa esclusiva per i maggiori operatori televisivi internazionali è scritto ormai negli annali stessi dei «L.A. screenings» dove ogni anno decine di produttori comprano, vendono e scambiano fiction e serie televisive.

Un grande appuntamento, insomma, dove tradizionalmente anche Rai, Mediaset, Fox, Sky e Discovery sono presenti per attivare progetti e acquistare prodotti. Come dire: se nei prossimi anni continueremo a vedere le grandi serie televisive e conoscerne di nuove, come avvenuto nel passato per House of cards, The blacklist, Ncis e tante altre lo si dovrà alla lungimiranza e alle capacità degli operatori del settore che «riportano» a casa quanto di meglio trovano sul mercato, e le serie più gettonate.*

Tutto ciò accade una volta l’anno, e ogni anno le aziende televisive italiane e internazionali si incontrano in California e si contendono esclusive editoriali. Da Sky, (che è la più attiva su quel mercato) a Mediaset passando per la Rai.

Anche quest’anno (L.A. scrennings si è appena concluso) è andata così. Sky ha inviato quattro manager, Discovery uno dall’Italia e un altro dalla Spagna, e Mediaset tre dirigenti della Tv.

Solo dei manager Rai non è dato conoscere il numero certo. Da viale Mazzini fanno sapere che vista l’importanza dell’evento c’è una delegazione di dirigenti che rappresenta un po’ tutto il sistema televisivo Rai. Ma il numero esatto è difficile da quantificare.

Ci sono i referenti delle tre reti, poi della fiction, degli acquisti e via dicendo. Ma il numero esatto non viene fuori. Almeno da viale Mazzini. Più semplice chiederlo a Los Angeles, dove pare li abbiano contati e sono in quattordici. Ricapitolando: 2 Discovery, 3 Mediaset, 4 Sky, e 14 per la Rai

Sinex/
29-05-16, 08:58
Non c'è dubbio. Grosso piano di produzioni ITALIANE :asd:

Kayato
29-05-16, 09:14
Avevo luce a gas....bollette fantasma, call center che ti mandava a cagare (edison garantiva l'anonimato per gli operatori), bolletta del gas di giugno-luglio di 900€ così per simpatia.
Il peggior gestore mai avuto. Mi hanno pure mandato la Ge.Ri (http://www.helpconsumatori.it/soldi/recupero-crediti-ge-ri-continua-pratiche-aggressive-nuova-multa-di-antitrust/93561) per una bolletta di maggio quando avevo chiuso il contratto a febbraio, attenzione non fino a maggio, ma proprio solo maggio!

koba44
29-05-16, 09:32
Il peggior gestore mai avuto. Mi hanno pure mandato la Ge.Ri (http://www.helpconsumatori.it/soldi/recupero-crediti-ge-ri-continua-pratiche-aggressive-nuova-multa-di-antitrust/93561) per una bolletta di maggio quando avevo chiuso il contratto a febbraio, attenzione non fino a maggio, ma proprio solo maggio!
Pazzesco, roba da denuncia per estorsione.

Ma il gestore locale gas le faceva le letture al contatore?

gmork
29-05-16, 09:41
bho io con loro mi sono trovato bene. il peggio in cui sono incappato è green network. cmq, 84.000 euro di sanzione mi sembrano veramente ridicoli.

Zhuge
29-05-16, 09:42
una denuncia per estorsione o per esercizio arbitrario delle proprie ragioni non gliela leverebbe nessuno; magari non ci sono gli estremi del reato, ma almeno qualche PM potrebbe cominciare ad occuparsene per dare il buon esempio...

- - - Aggiornato - - -

bho io con loro mi sono trovato bene. il peggio in cui sono incappato è green network.

non c'è niente da fare, appena esci dal monopolio, in italia, le cose vanno storte...

Kayato
29-05-16, 10:40
Ti mandano degli SMS con scritto: bolletta del XXX totale da pagare XXX coordinate bancarie. Ho provato a chiedere di vedere queste fatture e per mail mi mandavano lo stesso identico testo. Ogni tanto saltano fuori dicendo che mi faranno una diffida.

koba44
29-05-16, 10:49
Ti mandano degli SMS con scritto: bolletta del XXX totale da pagare XXX coordinate bancarie. Ho provato a chiedere di vedere queste fatture e per mail mi mandavano lo stesso identico testo. Ogni tanto saltano fuori dicendo che mi faranno una diffida.
Cioè ti chiedevano soldi su fatture che non hai mai visto?

IMHO è meglio che fai qualcosa magari affidandoti a un'associazione di consumatori, preferibilmente inviando prima qualche raccomandata con richiesta di produzione delle fatture. Le E-Mail sono inutili.

Se hai cambiato gestore e c'è doppia fatturazione da parte di due fornitori diversi, puoi segnalare la cosa al Garante e ottenere un indennizzo (capitato a me).

koba44
29-05-16, 10:51
non c'è niente da fare, appena esci dal monopolio, in italia, le cose vanno storte...

Il fatto è che i privati si buttano su un mercato ghiottissimo senza averne la preparazione: sanno che le sanzioni che rischiano sono limitate.

Zhuge
29-05-16, 12:27
Il fatto è che i privati si buttano su un mercato ghiottissimo senza averne la preparazione: sanno che le sanzioni che rischiano sono limitate.

va anche detto che le aziende private sono piene di italiani, che i metodi paramafiosi ce li hanno nel sangue :asd:

koba44
29-05-16, 12:52
va anche detto che le aziende private sono piene di italiani, che i metodi paramafiosi ce li hanno nel sangue :asd:
Certe aziende se le cercano: l'ENI gestisce i suoi servizi di erogazione energia e gas al il pubblico da uffici amministrativi ubicati a ******.

balmung
29-05-16, 20:32

la prossima volta che ti diranno "le scriveremo una diffidaah" rispondigli che ti stai cagando addosso.
Di far presto, che ti serve la carta.

Che paese indegno.
Call center di disperati per convincerti di abbandonare il sano e granitico monopolio. Altri call Center, con altrettanti disperati, per le società che recuperano i crediti per i primi.

gmork
30-05-16, 07:49
quello che è grave, è che ormai pur di farti fare nuove sottoscrizioni telefoniche ti imbrogliano pure.

Black Tiger
30-05-16, 10:05
quello che è grave, è che ormai pur di farti fare nuove sottoscrizioni telefoniche ti imbrogliano pure.
Secondo me la cosa più grave è che non ci sono quasi mai alternative serie al monopolista.
Una cosa sconvolgente che proprio non riesco a capire.

koba44
30-05-16, 10:39
Secondo me la cosa più grave è che non ci sono quasi mai alternative serie al monopolista.
Be', non esageriamo.

Kayato
30-05-16, 15:37
....neanche tanto. Vedi le poste, le ferrovie, il telefono fisso. In molti casi la concorrenza non è all'altezza dell'ex monopolista solo perché lui parte avvantaggiato o gode ancora di privilegi e benefici.

Zhuge
30-05-16, 20:24
in Italia purtroppo avremo un mercato veramente concorrenziale solo tra qualche secolo...

koba44
30-05-16, 20:32
Mettiamoci dentro anche l'atavica diffidenza della popolazione al cambiamento.

Il mattone sale sempre, lo stato non fallisce, meglio la posta delle banche.

Necronomicon
31-05-16, 07:38
Mettiamoci dentro anche l'atavica diffidenza della popolazione al cambiamento.

Il mattone sale sempre, lo stato non fallisce, meglio la posta delle banche.
Puoi dar loro torto?

koba44
31-05-16, 16:56
Puoi dar loro torto?

Direi di sì, in toto. Per meglio dire: inutile piangano sul latte versato.

Bello ai tempi della guerra fredda quando tutto era immoto, il lavoro sicuro e la pensione pure. Il tutto col culo degli altri che sono arrivati dopo.

NoNickName
03-06-16, 10:33
sono riuscito a ridurre sensibilmente le chiamate di marketing urlando come un ossesso a una povera operatrice TIM a caso :proud:

Pinhead81
03-06-16, 13:40

....neanche tanto. Vedi le poste, le ferrovie, il telefono fisso. In molti casi la concorrenza non è all'altezza dell'ex monopolista solo perché lui parte avvantaggiato o gode ancora di privilegi e benefici.
Purtroppo è così, lo dico da direttamente coinvolto nelle ferrovie lavorando per i trenini Italo :asd: la concorrenza (noi) entro certi limiti ce la mettiamo tutta ma ci sono tutta una serie di leggi, leggine, convenzioni, blablabla che la rendono impossibile o quasi. E' una sfida politica, non economica o aziendale :asd:

esempio: FS/Trenitalia può tranquillamente fare prezzi da fame / sotto costo sull'AV dato che li bilancia aumentando il prezzo dei biglietti su tutto il resto, vedi regionali e intercity, dove NON esistono alternative quindi si sbizzarriscono da anni. Vedere per credere il trend dei prezzi su AV e tutto il resto degli ultimi 3-4 anni :asd:

TizN
03-06-16, 14:55
esempio: FS/Trenitalia può tranquillamente fare prezzi da fame / sotto costo sull'AV dato che li bilancia aumentando il prezzo dei biglietti su tutto il resto, vedi regionali e intercity, dove NON esistono alternative quindi si sbizzarriscono da anni. Vedere per credere il trend dei prezzi su AV e tutto il resto degli ultimi 3-4 anni :asd:Cose che ti fanno desiderare che Trenitalia muoia veramente male. :bua:

Qui in Friuli - Venezia Giulia ci sono due possibilità per andare a Trieste da Udine:
1) la linea che porta a Cervignano e da lì il treno continua verso Trieste;
2) la linea che passa per Gorizia e porta al bivio di Monfalcone per continuare verso Trieste.

La seconda soluzione è quella con più km e, quindi, la più costosa (circa 1,50 € in più)
Indovinate quale delle due per molti anni prevedeva solo due partenze al giorno?

Pinhead81
03-06-16, 15:08
Trieste era stato un nostro progetto su carta, mooolto concreto, quasi realizzato ma poi accantonato. A breve (breve in tempi ferroviari :chebotta:) potremmo però toccare Bolzano.

Kayato
03-06-16, 15:44
Purtroppo tutte queste ex-statali è impossibile farle fallire.

"-Siamo in crisi, abbiamo assunto il doppio del personale necessario, ovviamente tutti parenti/amici non qualificati con stipendi da manager.
-No problem, ci pensa LOSTATO™
(dopo x anni)
-Ehm....siamo in crisi......"

Una volta mi facevo Milano-Verona in tranquillità con il mio IR a 6€. Ora non esistono più gli IR e probabilmente pagherò più del doppio.

Sapevo anche per andare in slovenia in treno conviene scendere all'ultima stazione, attraversare il paese a piedi e prendere il treno oltre confine perché le FS non fanno più collegamenti con l'estero (altro che corridoio 5!).

Pinhead81
04-06-16, 11:21
FS/Trenitalia mica sono ex, sono di fatto ancora totalmente statali. La privatizzazione delle ferrovie non è MAI andata avanti, né credo che lo farà (che poi il concetto italiano di privatizzazione è che vendono quote a CdP :rotfl:)

koba44
08-06-16, 10:55
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2016/06/08/canone-rai-orlandi-817mila-dichiarazioni-esenzione-_5df332bf-a3dc-45f6-ae57-bf821447f8f2.html

Canone Rai: Orlandi, 817 mila dichiarazioni esenzione

E' in corso la trasmissione dei dati su chi non deve pagare

http://wwwrb.ansa.it/webimages/img_457x/2016/4/21/d2ff442e4d38c91e660eeff641a44437.jpg

"E' in corso in questi giorni la trasmissione all'Acquirente unico da parte dell'Agenzia delle Entrate delle informazioni sui soggetti che non devono pagare il canone mediante accredito nelle fatture elettriche. Alla scadenza prevista sono state presentate 817 mila dichiarazioni sostitutive di cui 220 mila per via telematica". Lo afferma il direttore dell'Agenzia, Rossella Orlandi, nel corso di un'audizione alla Camera sull'anagrafe tributaria.

Orlandi, abbiamo fatto i salti mortali**- Per l'invio delle dichiarazioni necessarie a non pagare il canone Rai nelle fatture elettriche "la legge ha posto un termine, necessario alle aziende elettriche per rispettare la scadenza del primo luglio. Noi abbiamo fatto i salti mortali per dargli i dati". "Per le dichiarazioni presentate fino al 16 maggio c'è l'esenzione per i primi sei mesi, per quelle che arrivassero dopo parte dal mese successivo", aggiunge Orlandi.

Orlandi, se utente corretto non paga seconde case**- "E' solo nell'ipotesi che un cittadino abbia più utenze elettriche intestate con la tariffa agevolata per prima casa, il che vorrebbe dire che è scorretto, che o cambia tariffa oppure paga il canone Rai" anche sulla seconda casa. Lo afferma il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, in audizione alla Camera, spiegando che "è una questione di correttezza" e che "se il cittadino ha correttamente una tariffa non residenziale per le utenze delle seconde o terze case non è tenuto a pagare" più volte il canone e non deve fare niente.

AummaAumma
08-06-16, 11:09
io sto ancora aspettano la ricevuta di ritorno

koba44
08-06-16, 11:17
io sto ancora aspettano la ricevuta di ritorno
Da quanti giorni l'aspetti?

Controlla che sia stata recapitata la raccomandata.

La carta qualità delle poste dice:

"Avviso di ricevimento: Il mittente di un invio di posta raccomandata o assicurata con avviso di ricevimento che non riceve in restituzione quest’ultimo ha diritto a richiederne gratuitamente il duplicato."

Se la racc. non è stata recapitata, hai diritto a un rimborso (di 30€ se il ritardo supera i 30gg).

Diabolik
08-06-16, 11:36
A me una volta una raccomandata ci mise quasi un mese ad arrivare... roba tipo 23-25gg, se usavo i piccioni viaggiatori facevo prima :facepalm:

AummaAumma
08-06-16, 12:22
Da quanti giorni l'aspetti?

Controlla che sia stata recapitata la raccomandata.

La carta qualità delle poste dice:

"Avviso di ricevimento: Il mittente di un invio di posta raccomandata o assicurata con avviso di ricevimento che non riceve in restituzione quest’ultimo ha diritto a richiederne gratuitamente il duplicato."

Se la racc. non è stata recapitata, hai diritto a un rimborso (di 30€ se il ritardo supera i 30gg).

07-05-2016 Presa in carico
11-05-2016 Consegnata
11-05-2016 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale

Kayato
08-06-16, 12:25
11-05-2016 persa presso il Centro Operativo Postale

koba44
08-06-16, 12:33
07-05-2016 Presa in carico
11-05-2016 Consegnata
11-05-2016 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale
Ok, allora puoi andare alle poste e chiedere il duplicato.

Consiglio: fatti l'account di Fisconline che la dichiarazione per l'esenzione va ripetuta annualmente.

koba44
01-07-16, 10:25
*DIN* *DON* Oggi 1° Luglio 2016 è possibile ripresentare la dichiarazione di non possesso televisore per avere l'esenzione per tutto il 2017.

Infatti da www.canone.rai.it: (http://www.canone.rai.it:)

Per il 2016, primo anno di applicazione del pagamento del canone in bolletta, la dichiarazione sostitutiva di non detenzione va presentata
entro il 16 maggio 2016 per avere effetto per l'intero canone dovuto per l'anno 2016. La dichiarazione sostitutiva presentata dal 17 maggio 2016
al 30 giugno 2016 ha effetto per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre 2016. La dichiarazione sostitutiva presentata dal 1º luglio 2016 ed entro il 31 gennaio 2017 ha effetto per l'intero canone dovuto per l'anno 2017.

Come fare da Fisconline:
Dal menù a sinistra:
Servizi Fisconline->Servizi per ->
->Comunicare->Altri->Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato

iWin uLose
01-07-16, 16:30
Grazie

MDG
01-07-16, 17:21
Ma il canone non doveva essere compreso nella bolletta di questo mese? A me è arrivata la solita cifra con i soliti consumi e niente voci strane...

koba44
01-07-16, 21:51
Ma il canone non doveva essere compreso nella bolletta di questo mese? A me è arrivata la solita cifra con i soliti consumi e niente voci strane...

Forse con "bolletta di luglio" intendono la "bolletta con i consumi di luglio". Boh, che me ne importa non ho la tv.

DON IVANO
04-07-16, 19:23
beh, se si dice "Bolletta di Luglio", ti aspetti qualcosa nella bolletta fisica di luglio :asd:

ho l'hype per quella di mia sorella :sisi:

koba44
14-07-16, 19:29
Bolletta con rateo del canone: non si capisce dov'è...?

https://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2016/07/14/104413997-319f5a43-7666-43bb-a401-f1957405f757.jpghttps://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2016/07/14/104414018-687bfc9d-7408-4e49-8ca3-2d2511c718a4.jpg

Zhuge
14-07-16, 19:38
si vede, seconda colonna, penultima riga

Pinhead81
15-07-16, 10:21
C'è proprio scritto CANONE RAI, io lo leggo :look: ma perché son 70 pleuri?

Firestorm
15-07-16, 10:41
C'è proprio scritto CANONE RAI, io lo leggo :look: ma perché son 70 pleuri?
Le sei rate da gennaio a giugno pensavi te le scontassero ?

Pinhead81
15-07-16, 10:43
Ah corretto. Allora mi pare che sia tutto regolare...l'importo non è comunque troppo alto? Messa così pare siano 10 €/mese quando invece l'importo totale è inferiore.

Zhuge
15-07-16, 10:55
Ah corretto. Allora mi pare che sia tutto regolare...l'importo non è comunque troppo alto? Messa così pare siano 10 €/mese quando invece l'importo totale è inferiore.

sono 10€/mese, quindi 100/anno perché in un anno ci sono 10 mesi

DON IVANO
15-07-16, 11:24
A fine anno si pagherà la cifra mancante, tutto come da programma :sisi:

MDG
15-07-16, 14:49
Che strano concetto di rate...

Kayato
15-07-16, 19:18
Complimenti al villone da 200€ al mese di enel! :bua:

Firestorm
15-07-16, 19:20
Ci sono solo dieci rate a novembre e dicembre la tv è gratis la paga Renzi!!! Evviva via il governo viva tutto!!!!

Firestorm
15-07-16, 19:23
Complimenti al villone da 200€ al mese di enel! :bua:
Io non ho una villa ma a dicembre pago 300 euro non ci vuole una villa per pagare 200 euro di bolletta.
Basta avere un contratto superiore a 3kW

Kayato
15-07-16, 19:24
Io non ho una villa ma a dicembre pago 300 euro non ci vuole una villa per pagare 200 euro di bolletta.

'stica! Ahia!

koba44
15-07-16, 19:26
Le sei rate da gennaio a giugno pensavi te le scontassero ?

Dovrebbero essere 50€, se 100€ è il totale annuale...

koba44
15-07-16, 19:28
sono 10€/mese, quindi 100/anno perché in un anno ci sono 10 mesi

Infatti NOVEmbre 9, DIECIembre 10 :uhm:

Firestorm
15-07-16, 19:29
Dovrebbero essere 50€, se 100€ è il totale annuale...
Sono dieci rate mensili a partire da gennaio quindi gennaio giugno sono 60 luglio dicembre 40

koba44
15-07-16, 19:29

Ma infatti, basta decidere di climatizzare con pompe di calore, idem per scaldare l'acqua.

Firestorm
15-07-16, 19:33
Ma infatti, basta decidere di climatizzare con pompe di calore, idem per scaldare l'acqua.
Io ho il pellet ma un piccolo deficit solare in inverno...non ho luce diretta solare dal 30 novembre al 31 gennaio quindi uso di più la luce elettrica

iWin uLose
15-07-16, 19:33

300 per un mese o 300 per un bimestre?

Firestorm
15-07-16, 19:34
Bimestre

Firestorm
15-07-16, 19:35
Ma a luglio con i pannelli solari pago tipo 30 euro. In media sono 180 a bimestre

iWin uLose
15-07-16, 19:36
Ah ok, 300 al mese mi sembrava veramente troppo. Quella bolletta sopra indica stranamente come riferimento il solo mese di giugno, mai ricevuta una bolletta mensile in vita mia, sempre bimestrali.

koba44
15-07-16, 21:13
Io ho il pellet ma un piccolo deficit solare in inverno...non ho luce diretta solare dal 30 novembre al 31 gennaio quindi uso di più la luce elettrica

In Francia il contratto base è 20 kW :smugranking:

Zhuge
15-07-16, 22:35

in Francia i tir camminano sulla folla, fai tu :smugranking:

Diabolik
15-07-16, 22:43
Mica vanno a energia elettrica... :bua:

ManuSP
18-07-16, 18:22

cattivissima :bua:

Firestorm
18-07-16, 18:50
Loro spaccano l'atomo noi solo le palle con i nimby boys...

koba44
18-07-16, 20:21

In Italia i treni arrivano in orario: su binario unico si incontrano perfettamente a metà strada. :smugranking:

Zhuge
18-07-16, 20:27
:bua:

DON IVANO
19-07-16, 19:20
che battute cattivisime, oh :rotfl:

DON IVANO
20-07-16, 21:00
Arrivata anche a casa mia la bolletta e non è minimamente menzionato il canone.
Che ci siano esenzioni entro un certo reddito e a me è sfuggito? :fermosi:

caesarx
20-07-16, 21:09
70 € di canone...

Firestorm
20-07-16, 21:19
70 € di canone...
Prime 7 rate...

caesarx
20-07-16, 21:37
Si, lo so...
:bua:

koba44
20-07-16, 23:45
Arrivata anche a casa mia la bolletta e non è minimamente menzionato il canone.
Che ci siano esenzioni entro un certo reddito e a me è sfuggito? :fermosi:
Paga e tàs, a meno che tu non abbia 75 anni.
Qualcosa mi dice che prima eri "esente"... :asd:

DON IVANO
21-07-16, 08:53
Paga e tàs, a meno che tu non abbia 75 anni.
Qualcosa mi dice che prima eri "esente"... :asd:

Me stai a dì che mia madre ha pagato per tanto tempo a occhio il canone? :fermosi:

koba44
21-07-16, 16:21
Me stai a dì che mia madre ha pagato per tanto tempo a occhio il canone? :fermosi:

Non so da quanto la misura di esonero sia attiva...

CITTADINI ULTRASETTANTACINQUENNI

I cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo non superiore a 6.713 euro per essere esonerati dal pagamento del canone TV possono rivolgersi agli uffici dell’Agenzia per presentare una dichiarazione sostitutiva di richiesta di esenzione.

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/Esonero75.aspx

DON IVANO
22-07-16, 01:07
Non so da quanto la misura di esonero sia attiva...

CITTADINI ULTRASETTANTACINQUENNI

I cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo non superiore a 6.713 euro per essere esonerati dal pagamento del canone TV possono rivolgersi agli uffici dell’Agenzia per presentare una dichiarazione sostitutiva di richiesta di esenzione.

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/Esonero75.aspx

avevo letto già questo ed effettivamente non c'è altro. mah, valli a capire...

Kayato
30-07-16, 07:37
Arrivata pure qua, più che altro ho il contratto partito da maggio (casa nuova) e sto pagando il canone da aprile.........:facepalm: chi devo sentire? Enel o Rai?

AummaAumma
08-08-16, 12:37
ma che cacchio arrivata anche a me la bolletta con +70

Ok, allora puoi andare alle poste e chiedere il duplicato.

Consiglio: fatti l'account di Fisconline che la dichiarazione per l'esenzione va ripetuta annualmente.
sono corso alle poste a farmi dare sto duplicato, l'impiegata mi diceva che con il cedolino di ritorno capita che non venga consegnato. A quale cacchio di ministero devo andare a dirlo perché aprano il culo alle poste?

L'atm si rifiuta di farmi pagare la bolletta della luce per la sola elettricità

Mi sono scaduti sti merdosi 3 tentativi e sono fuori, devo andare in un ufficio. BTW anche se passa un mese non resetta i tentativi.
Maledetto 730 che non mette in prima pagina il reddito complessivo chiaro e tondo con le frecce per indicare che è il numero che devi inserire sul sito
E maledette quelle 4 cacchio di opzioni su come hai presentato il modulo.

Ci sono info su chi lo ha in bolletta ma ha presentato comunque per tempo l'esenzione?

koba44
08-08-16, 16:19

sono corso alle poste a farmi dare sto duplicato, l'impiegata mi diceva che con il cedolino di ritorno capita che non venga consegnato.

Non so se per la cartolina di avviso ricevimento sia previsto rimborso. Vedi nella Carta Servizi delle poste.

Per il rimborso, vai alla fonte del problema: contatta gli uffici preposti. Su www.canone.rai.it ci sono i telefoni.

Gente nelle tue condizioni ci sarà di sicuro: googla un po'.

koba44
08-08-16, 16:21

sono corso alle poste a farmi dare sto duplicato, l'impiegata mi diceva che con il cedolino di ritorno capita che non venga consegnato.

Non so se per la cartolina di avviso ricevimento sia previsto rimborso in caso di perdita. Vedi nella Carta Servizi delle poste. Puoi fare reclamo online.

Per il rimborso della quota canone, vai alla fonte del problema: contatta gli uffici preposti. Su www.canone.rai.it ci sono i telefoni.

Gente nelle tue condizioni ci sarà di sicuro: googla un po'.

DON IVANO
08-09-16, 20:16
http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201609072052356509&chkAgenzie=ITALIAOGGI&titolo=Canone%20in%20bolletta,%20mezzo%20flop

Pare che il canone in bolletta si sia rivelato un flop, con metà degli italiani a non pagarlo.
E a me resta sempre il mistero dell'assenza della voce canone alla bolletta di luglio XD

Firestorm
08-09-16, 20:17
http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201609072052356509&chkAgenzie=ITALIAOGGI&titolo=Canone%20in%20bolletta,%20mezzo%20flop

Pare che il canone in bolletta si sia rivelato un flop, con metà degli italiani a non pagarlo.
E a me resta sempre il mistero dell'assenza della voce canone alla bolletta di luglio XD
Io sono uno dei cretini

DON IVANO
08-09-16, 20:22
Io sono uno dei cretini

Io uno del "boh, perchè non c'è, non avendo mandato la dichiarazione di non possesso? " :rotfl:

Firestorm
08-09-16, 20:24
Io uno del "boh, perchè non c'è, non avendo mandato la dichiarazione di non possesso? " :rotfl:
Io lo ho beccato ad agosto perché a luglio non c'è l'hanno fatta abbi fiducia il canone Rai è come la fine delle ferie prima o poi arriva

DON IVANO
08-09-16, 20:33
«I dati sul pagamento del canone tv riferiti da un articolo uscito su Italia Oggi sono del tutto immaginari - si legge nel comunicato del MIse diffuso poco fa -. I numeri al momento parziali che ci ha fornito Enel - di gran lunga il maggior operatore del mercato elettrico - smentiscono completamente quanto scritto dal quotidiano, che cita come fonte presunti “esperti”.
ottimo lavoro da parte di Italia Oggi :sisi:

Io lo ho beccato ad agosto perché a luglio non c'è l'hanno fatta abbi fiducia il canone Rai è come la fine delle ferie prima o poi arriva

Claro. Già la lettera arrivava anche solo perché nasceva una nuova utenza domestica e di default ti diceva che avevi da pagare il canone :rotfl:

E allora perché hanno ribadito fino allo sfinimento che la 1a parte del canone sarebbe stata messa a luglio? :look:
Bon, attendo l'arrivo della bolletta nuova allora :asd:

koba44
08-09-16, 20:48
Da http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/norme-e-tributi/2016-09-08/il-mise-canone-rai-pagato-90percento-clienti-enel-173321.shtml?uuid=ADxdFJHB

«I dati sul pagamento del canone tv riferiti da un articolo uscito su Italia Oggi sono del tutto immaginari - si legge nel comunicato del MIse diffuso poco fa -. I numeri al momento parziali che ci ha fornito Enel - di gran lunga il maggior operatore del mercato elettrico - smentiscono completamente quanto scritto dal quotidiano, che cita come fonte presunti “esperti”.

AummaAumma
08-09-16, 20:50

Voglio proprio vedere quando costa allo stato processare tutti questi evasori. :rotfl:

Comunque per chi se lo chiedesse ho dovuto rifare la dichiarazione di non possesso presentando la ricevuta della raccomandata. In questo modo hanno provveduto a registrarlo subito. Assieme a me c'erano molti altri nella mia stessa situazione (dichiarazione fatta tramite raccomandata e bolletta con canone).
Ho provveduto a tenere una lezione so come ottenere le credenziale fisconline in modo da non dover fare mai più raccomandate.

Quando poi sono andato a chiedere come fare lo scorporo della bolletta alla compagnia elettrica, c'erano molti stranieri che non avevano idea del perché fosse in bolletta e non volevano pagare.

Si può sapere chi sono i firmatari/promotori/quelli che hanno effettivamente scritto il decreto interministeriale.
Perché era da tanto che non vedevo una tale incompetenza.

koba44
08-09-16, 20:51
Occhio:

Canone Rai, cosa fare se non c’è l’addebito nella bolletta di luglio?

http://formiche.net/2016/09/08/canone-rai-cosa-fare-se-non-ce-laddebito-nella-bolletta-di-luglio/

DON IVANO
08-09-16, 21:15
Occhio:

Canone Rai, cosa fare se non c’è l’addebito nella bolletta di luglio?

http://formiche.net/2016/09/08/canone-rai-cosa-fare-se-non-ce-laddebito-nella-bolletta-di-luglio/

E allora non sanno parlare italiano, cristo :rotfl:

Kayato
08-09-16, 21:18
A me hanno fatto pagare un mese un più!

Zhuge
08-09-16, 21:36
Cos'hanno fumato quelli di ItaliaOggi? Davvero pensano che la gente che non ha il rid e paga coi bollettini si sia messa a scorporare il canone dal totale della bolletta e compilare un nuovo bollettino? :rotfl:

koba44
10-09-16, 20:20
Cos'hanno fumato quelli di ItaliaOggi? Davvero pensano che la gente che non ha il rid e paga coi bollettini si sia messa a scorporare il canone dal totale della bolletta e compilare un nuovo bollettino? :rotfl:
Sì pensano così...

DON IVANO
20-09-16, 16:16
Arrivate le nuove bollette. C'è il canone (90 euro, e non 70) anche su quella di mia sorella, nonostante la richiesta di esenzione. Boh, hanno ritardi mentali all'Agenzia.

AummaAumma
20-09-16, 16:57
se hai mandato la raccomandata è noto che non sono riuscite a processarle tutte.

koba44
20-09-16, 17:23
Arrivate le nuove bollette. C'è il canone (90 euro, e non 70) anche su quella di mia sorella, nonostante la richiesta di esenzione.
Boh, hanno ritardi mentali all'Agenzia.

Le raccomandate cartacee sono state processate dalla sede RAI di Torino, dove dovresti averla inviata.

O hai fatto in telematico? Se così fosse sarebbe grave!

CMQ su www.canone.rai.it ci sono moduli e contatti per protestare.

se hai mandato la raccomandata è noto che non sono riuscite a processarle tutte.

Ma l'hanno ammesso apertamente?

Kayato
20-09-16, 19:01
Alla fine quant'è? 130€ all'anno?

Firestorm
20-09-16, 21:26
Alla fine quant'è? 130€ all'anno?
100

Kayato
20-09-16, 22:52
??? Io sto pagando 11 e qualcosa ogni mese

DON IVANO
21-09-16, 09:30
Le raccomandate cartacee sono state processate dalla sede RAI di Torino, dove dovresti averla inviata.
Io l'ho inviata laddove era indicato, ricordo che la destinazione fosse torino, ma si parlava comunque dell'Agenzia
O hai fatto in telematico? Se così fosse sarebbe grave!
Cartacea, ma l'hai dedotto
CMQ su www.canone.rai.it ci sono moduli e contatti per protestare.

Ma l'hanno ammesso apertamente?
GRASSETTO

??? Io sto pagando 11 e qualcosa ogni mese
Ma allora fanno come gli pare :rotfl: altro che 70 a luglio e 30 a fine anno

Diabolik
21-09-16, 09:37
Ma non era 10 euro al mese? :uhm:

Kayato
21-09-16, 09:44
Io ho aperto la fornitura a maggio, il contratto è stato registrato a fine aprile quindi mi hanno fatto pagare anche tutto aprile di RAI.......vabbè.
Ogni bolletta mi segna un 23 euro e qualcosa di RAI. Mi farei anche bloccare la tv, tanto per quel poco che guardo i canali in chiaro, ma sono sicuro che poi usciranno con qualche altra stronzata per fartelo pagare lo stesso.

Necronomicon
21-09-16, 09:52
Io sono arrivato ai 90 euro di bolletta. In teoria nella prossima dovrebbe esserci l'ultima rata di 10 euro. Comunque è evidente che il canone aumenterà, la divisione per 12 di 100 è troppo virgolosa, si preparano alla cifra tonda di 10 euro al mese

Moloch
21-09-16, 10:00
Io ho aperto la fornitura a maggio, il contratto è stato registrato a fine aprile quindi mi hanno fatto pagare anche tutto aprile di RAI.......vabbè.
Ogni bolletta mi segna un 23 euro e qualcosa di RAI. Mi farei anche bloccare la tv, tanto per quel poco che guardo i canali in chiaro, ma sono sicuro che poi usciranno con qualche altra stronzata per fartelo pagare lo stesso.