PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su cavo hdmi per 4K

Nimahel
01-04-17, 13:01
Ciao ragazzi, gioco con il pc connesso alla tv 4K con cavo hdmi. Dato che ho una gtx 970 gioco sempre in full hd per non avere un framerate ridicolo, ma qualche giochino più datato (tipo dark souls 2) in 4k mi gira egregiamente.
Ho solo un problema che manifesto da un po'.. se imposto la risoluzione in 4K vedo tantissimi puntini rossi e l'audio salta. La cosa strana è che se spingo il cavo attaccato alla tv verso il basso il problema sparisce (ma torna non appena lascio il dito). Dato che mi succedeva dall'inizio e dato che la tv aveva un difetto allo schermo, me la sono fatta riparare in garanzia, ma nonostante abbiano sostituito la scheda madre con tutti gli ingressi il problema è rimasto invariato. La cosa ancora più strana è che quando lo spingo con il dito sta in una posizione non naturale, cioè normalmente non dovrebbe essere infilato in quel modo, non è che non si infila bene di suo. Non capisco se a questo punto il problema sia il cavo che è questo da 5 metri https://www.amazon.it/gp/product/B0069517Z2/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

Mi sembra strano perché dovrebbe essere un ottimo cavo :uhm: Potrebbe essere difettoso il cavo? Se lo fosse però dovrebbe funzionare sempre male e non solo in 4k o sbaglio? :mah:

GeeGeeOH
01-04-17, 15:25
Prova del 9 su un altro monitor (chi non ha 3-4 monitor 4k a casa?) o con un altro cavo?

Il problema dipenderà dalla schermatura imperfetta all'attacco...
Suppongo ti capiti solo coi 4k perché a quella risoluzione deve trasportare molti più dati ed opera ad una frequenza maggiore (600Hz contro i 340Hz della 1.4) ed è quindi più suscettibile ad interferenze.

Nimahel
01-04-17, 19:43
Un altro monitor 4k non lo ho ovviamente :asd:
In realtà una prova l'avevo fatta con un altro cavo prima di mandare in riparazione la tv con l'unica differenza che vedevo puntini verdi invece che rossi :bua: da pensavo fosse la tv guasta ma evidentemente il problema non era quello :uhm: però l'altro cavo non credo supportasse il 4k, dovrei provare con un altro cavo della stessa qualità del mio...

GeeGeeOH
01-04-17, 19:47
Ma usando un altra porta HDMI (suppongo la abbia).
O magari provare con DisplayPort ?

Nimahel
01-04-17, 20:08
Purtroppo solo una porta hdmi può trasmettere in 4k a 60hz. C'è una funzione apposita nel software della tv che si attiva per abilitare la suddetta porta ai 60hz. Se non la attivo o se provo le altre porte in 4k non vedo artefatti ma va tutto a scatti :bua:
Come dovrei fare con displayport?

GeeGeeOH
01-04-17, 20:09
DP è un alternativa al HDMI.
Dipende se hai la porta sulla TV... sulla scheda deve esserci.

Nimahel
02-04-17, 06:36
Niente, sono riuscito a provare un altro cavo hdmi e funziona bene! Incredibile che dovrei anche aver comprato un ottimo cavo :asd:
Purtroppo sono fuori dai tempi per fare il reso su amazon, però mi resta un dubbio. L'altro cavo che ho trovato è di 1,5 metri, possibile che invece 5 metri causino troppa dispersione del segnale per il 4k a 60hz? Eppure ho visto cavi anche di 20 metri in vendita :uhm:
Misà che lo scoprirò solo comprando un altro cavo :bua:

GeeGeeOH
02-04-17, 07:52
La lunghezza non aiuta, ma visto che premendo funzionava deve essere un problema all'attacco.

Nimahel
02-04-17, 11:08
Però con l'altro cavo funziona senza premere :bua:
Intanto prendo un altro cavo da amazon e vediamo come va, al limite faccio il reso :sisi:

alezago88
02-04-17, 11:36
comunque 16 euro per un cavo da 5 metri è un cavo di cacca

i cavi buoni da 1,5m stanno sui 20 euro fai te...

GeeGeeOH
02-04-17, 12:22
Però con l'altro cavo funziona senza premere :bua:
Intanto prendo un altro cavo da amazon e vediamo come va, al limite faccio il reso :sisi:Appunto: problema al attacco del cavo, il "blocco" finale... non del ingresso TV.

Nimahel
02-04-17, 12:45
Appunto: problema al attacco del cavo, il "blocco" finale... non del ingresso TV.

ah ok avevo capito male :sisi:

comunque 16 euro per un cavo da 5 metri è un cavo di cacca

i cavi buoni da 1,5m stanno sui 20 euro fai te...

Boh dalla descrizione e dai commenti/recensioni mi sembra un ottimo cavo.. hai qualcosa da consigliare?
Cmq calcola che l'altro cavo che ho provato e che funziona bene è quello dello steam link, quindi niente di trascendentale...

Nimahel
04-04-17, 15:23
Niente, mi è arrivato il secondo cavo e la situazione è ancora peggiore! In 4k a 60hz il segnale non arriva nemmeno alla tv, che resta "spenta", mentre funziona bene in full hd o in 4k a 30hz. La differenza col mio cavo è che questo è più lungo, 7,5 metri.

Comincio a pensare che la lunghezza del cavo sia quindi un serio problema visto che con quello da 1,5m funziona perfettamente, con 5 metri fa gli artefatti e con 7,5 metri non gli arriva proprio il segnale :uhm: Per fortuna posso fare il reso su amazon di questo che ho preso :bua:
Forse dovrei veramente orientarmi su cavi di livello superiore, non è che sapete darmi suggerimenti su dove cercare? :bua:

EDIT: ho trovato la Ricable che sembra molto professionale. I cavi da 5 metri stanno tra i 45 e i 70 euro (da 18 a 29 Gbps)... sicuramente farà la differenza, anche se non so quale di questi dovrei prendere :asd:
Devo solo capire se vale la pena fare un acquisto simile considerando che con la GTX970 non posso giocare a granché in 4K... magari per adesso mi tengo il full hd upscalato e amen :roll:

EDIT2: Nelle prove che stavo facendo con i cavi il vecchio che stavo usando ha ceduto definitivamente :facepalm:

https://preview.ibb.co/gzyRDv/IMG_20170404_181517_01.jpg

Ora si vedono gli artefatti anche in full hd... vabè visto che ormai sono costretto ho preso questo https://www.amazon.it/gp/product/B00N7XPAJS/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Sembra un prodotto davvero di fascia superiore, se mi dà problemi anche questo mi sparo :asd:

Nimahel
06-04-17, 17:06
Ok il nuovo cavo ha risolto tutto! Grazie dei consigli :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk