PDA

Visualizza Versione Completa : [SWITCH] Xenoblade Chronicles 2

Pagine : 1 [2]

Ro9
02-01-18, 21:55
Sempre se non hai dietro wulfric che occupa mezzo schermo :asd:Che badile il buon Wulfric :rullezza:

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk

febiuzZ
03-01-18, 01:00
Grazie Ro9. Attirando l'ira con il pg con più punti vita (non sempre con un difensore ma va bene anche Morag) mi è tutto più semplice.
Sono arrivato al capitolo sei.
La trama si fa interessante. 50 ore di gioco e mi sembra di non aver fatto nulla :bua:
Cmq le quest secondarie sono quasi sempre dimenticabili a mio avviso.
Poi un'altra cosa che non digerisco. Ma porca paletta sono al 50% del gioco, fammi giocare con quattro personaggi.
No eh fai 5 minuti con due, cutscene, usa tre personaggi, cut scene, usa un solo personaggio. Che due palle.
Scusate eh.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Necronomicon
03-01-18, 01:28
Alla fine il gruppo canonico sono i primi tre, gli altri compaiono anche poco nelle scenette delle quest dei Blade, mera presenza per le poche che ho fatto finora.
Diciamo che non è il massimo come gestiscono i personaggi. Poi legare il terzo personaggio ad avere poppi e il suo stupido minigame di crescita, veramente ti porta a DESIDERARE che arrivino altri personaggi. Anche perché eliminata Poppi, davvero si comincia a capire il sistema di combattimento e come funziona. Finché sei costretto a fare tank, curatore, attaccante, non capisci le libertà che puoi prenderti, che son parecchie. La svolta nei combattimenti è arrivata quando un'altra strada si è rivelata possibile :asd:
Col senno di poi non avrei cominciato nemmeno tante sidequest nei capitoli precedenti al sesto. Prima della fine del sesto, il gioco si apre molto di più, e si hanno tutti i personaggi liberamente utilizzabili.

Ro9
03-01-18, 12:05
Ocio agli spoiler sui personaggi eh :asd:

Pg #4 è il miglior tank del gioco. Non guardate a quanti hp ha ma ad il fatto che la stat della sua agilità se combinata con i Blade giusti ed item e core che pompano agilità ed evasione rendono il personaggio intoccabile

febiuzZ
03-01-18, 13:20

Pg #4 è il miglior tank del gioco. Non guardate a quanti hp ha ma ad il fatto che la stat della sua agilità se combinata con i Blade giusti ed item e core che pompano agilità ed evasione rendono il personaggio intoccabile

Sent from my Moto G (4) using TapatalkIl #4 è Morag?

Necronomicon
03-01-18, 13:39
Si fa un po' di confusione, perché #4, #5, #6 e #7 non son sempre disponibili, a seconda del punto della storia e di come vuoi numerarli o considerarli :asd:
Per me #4 è
vandamm

Ro9
03-01-18, 14:17
Il #4 è Morag?

Si

febiuzZ
03-01-18, 19:41

Sent from my Moto G (4) using TapatalkIo le metto abilità di attirare ira e bonus a critico.

Ro9
04-01-18, 02:51
Io le metto abilità di attirare ira e bonus a critico.

Che Blade le hai equipaggiato?

febiuzZ
04-01-18, 07:39
Che Blade le hai equipaggiato?Ho un un oggetto del pg che aumenta il colpo critico, un altro che attira ira.
Di Blade ho wulfric e bridgid e un altro che non ricordo (sul #4)
Ma appena parte lo scontro vedo a caratteri cubitali (ATTIRA IRA) sul #4 e un bel cerchietto rosso sul mio #4.

Ro9
04-01-18, 13:16
Se puoi vedi di far summonare altri tank blade. Quando e' pure tank (con tutti e tre i Blade con questa feature) e' unstoppable. Kassandra la puoi avere a Mor Ardain senza dover fare lotteria, devi completare qualche missione per mercenari se non erro e poi in uno dei punti per pescare/immergerti che sta vicino al porto (oltre il gate che sta inizialmente chiuso) dopo aver pescato ti summonera' un mostro da sconfiggere che ti droppa il suo core crystal

Shin
04-01-18, 14:34
Al famoso pg#4 ho dato, oltre al suo blade di default, zenobia ed aegion. Quella Cassandra non l ho mai avuta, ho saltato totalmente la quest :)

Sent from MI 6

Ro9
04-01-18, 14:52
zenobia

Io la faccio usare a Rex.

Specialmente ora che ho cambiato strategia e mi sto concentrando sulle Driver combo dato che il mio party attuale non ha piu un vero personaggio che fa da healer (giusto Rex che ha un blade che ha Arts che curano) e le Driver Combo quando completate spawnano sempre la mega pozione per curare, oltre a spawnare item rari.

La bellezza di questo gioco e del suo sistema di combattimento e' che ci sono cosi tanti modi e combinazioni per affrontare gli scontri che affrontare boss e named monsters e vedere la propria strategia trionfare diventa una gran bella soddisfazione.

Vuoi fare un party dove il tuo damage dealer si specializza in critici? Perfetto, ci sono cores che alzano il danno e cores che CURANO i tuoi HP in base a quanti critici fai. Hai paura che tutto quel danno attiri l'aggro su di te? Perfetto, ci sono Blade che hanno aggro reduction automatica come Adenine che applicano l'effetto al tuo Driver e anche agli altri due Blade.

Vuoi fare Driver Combo come se piovesse perche' devi farmare degli item rari tipo Legendary Cores etc? Ottimo, schiaffa tre blade che hanno Topple, Launch e Smash ad uno dei personaggi nel party e metti core con l'abilita' Fast Blade Switch e gli altri due caricali con Blade che hanno effetto Break nelle loro arts.

Vuoi un healer sgravato che sa menare senza dover necessariamente avere tre healer blade equipaggiate? Benissimo, usa un healer blade che ha come arma la Bitball con i suoi healing ad area e puoi permetterti di avere un attacker Blade per caricare danno e special velocemente con gli autoattacchi/art

febiuzZ
04-01-18, 22:12
Le varie combinazioni che creano le classi del pg quali sono? Per esempio un pg cavaliere lo è perché ha determinati Blade?
Un difensore pure?

Shin
05-01-18, 00:43
Le varie combinazioni che creano le classi del pg quali sono? Per esempio un pg cavaliere lo è perché ha determinati Blade?
Un difensore pure?

Si la classe è data dalle tipologie di blade che stai utilizzando. Quando sul pg #4 avevo attacco, difesa e cura appariva la scritta "tuttofare". Se hai 3 attacco diventa guerriero feroce e così via.

V4n0
05-01-18, 01:11
Oggi ho preso la switch e questo bel giochino... vi romperò le scatole sappiatelo :asd:

Ro9
05-01-18, 03:57
Un difensore pure?

Si. La classe cambia in base alla tipologia di Blade che equipaggi. Detto questo io non darei tanto peso alla classe, quello che conta e' quali Blade stai equipaggiando e cosa fanno. Nel mio caso in questo momento per dire Rex al momento e' un Wild Cavalier perche' ha due blade offensive (Pyra/Mythra, Perun) e un healer, mentre pg #4 ha tre tank blades, e pg #5 ha tre blade offensive. Ma per quando usavo Nia come personaggio healer nel party le davo due healer blades (Dromarch, Adenine) e una blade offensiva (Wulfric) perche' volevo che facesse comunque danno nonostante ci fosse Adenine tra i suoi blade ad abbassare l'aggro.

Oggi ho preso la switch e questo bel giochino... vi romperò le scatole sappiatelo :asd:
Scassa pure :asd:

Anche perche' i tutorial del gioco ahime' non sono molto dettagliati e tanta roba su skill utili di ciascun blade la si scopre spulciando la descrizione dei loro alberi di affinita'.

febiuzZ
05-01-18, 13:31

Anche perche' i tutorial del gioco ahime' non sono molto dettagliati e tanta roba su skill utili di ciascun blade la si scopre spulciando la descrizione dei loro alberi di affinita'.

Si questo è il difetto più grande del gioco.
Poche spiegazioni. non vengono neanche ripetute durante il gioco è non coprono neanche tutte le meccaniche.

Tra l'altro alcune informazioni del gioco si possono ricomprare a caro prezzo dagli informatori :asd:

V4n0
05-01-18, 20:40

Allora si comincia :asd: In effetti il gioco spiega le meccaniche in maniera anche chiara ma un po' sintetica, ed oltretutto non mi pare ci sia una sezione dove andarsi a rileggere tutto con calma... (cosa che in un gioco complesso come questo era quasi d'obbligo...) Quindi se ti sfugge qualcosa o semplicemente vuoi andare a ripassare qualcos'altro... beh sei fottuto :asd:

Dunque, sono arrivato subito dopo la prima cutscene bella lunga, ovvero:

quella in cui viene risvegliata Pyra, si lega a Rex e parte il mega combattimento (molto figo, tra l'altro)

Per quanto riguarda il combat system finora sono state esposte un po' di meccaniche, mi pare che il flusso sia il seguente (perdonatemi, probabilmente avrete già trattato questo argomento pagine addietro ma non ho voglia di rileggermi tutto):

Gli autoattacchi caricano le abilità speciali, e queste ultime una volta usate caricano determinate mosse finali che sono caricabili sino a 3 step... mi pare inoltre di aver capito che usare una abilità speciale con il giusto tempismo durante un autoattacco riduce il tempo di ricarica della mossa finale, ma non ne sono sicuro. Detto ciò, per quanto riguarda quello che succede DOPO queste meccaniche base sono un po' confuso :asd:

Da quello che ho capito, c'è una barra sulla parte alta dello schermo che si riduce, ed entro la fine della barra bisogna portare a termine altre mosse finali di danno elementale concorde a quanto richiesto (sulla parte destra alta dello schermo ci sono dei "path" che ti indicano le combinazioni giuste per ottenere i risultati richiesti) per far succedere qualcosa di fico, ma di fatto non ho ben capito cosa :asd: E' più o meno così l'iter o mi sfugge qualcosa?

Ah, altra cosa, non ho capito bene a cosa serve la borsa... a dare dei buff momentanei a seconda dell'oggetto che ci sbatto dentro? Oltretutto non mi pare di aver visto l'opzione per togliere l'oggetto inserito, ma ammetto che si tratta di una sezione dei menu che ho guardato con un po' di superficialità

Necronomicon
05-01-18, 20:43
Gli oggetti sono consumabili. Dopo tot di esauriscono, se ne hai più di uno si consuma da solo

Lord_Barba
05-01-18, 22:05
Appena finito, dopo oltre 100 ore (tipo 104 o 105 dai :uhm: )

Dite quello che volete, ma a me la parte finale ha fatto piangere...

...non nel senso di "che merda" eh, nel senso che ho proprio pianto :uhm:

Sto proprio invecchiando male

xyz
06-01-18, 10:20
Spiegatemi un attimo voi che siete pratici. Quando si vuol far risuonare un cristallo per trovare un gladius ci chiede se vogliamo usare tre tipi di cristalli (coraggio pietà e lealtà) o nessuno. Come conviene regolarsi?

Necronomicon
06-01-18, 10:52
Spiegatemi un attimo voi che siete pratici. Quando si vuol far risuonare un cristallo per trovare un gladius ci chiede se vogliamo usare tre tipi di cristalli (coraggio pietà e lealtà) o nessuno. Come conviene regolarsi?Serve a dare una maggiore probabilità che esca uno dei due elementi opposti rappresentati dal cristallo. Ma quanto influisca non saprei

Ro9
06-01-18, 18:01
Da quello che ho capito, c'è una barra sulla parte alta dello schermo che si riduce, ed entro la fine della barra bisogna portare a termine altre mosse finali di danno elementale concorde a quanto richiesto (sulla parte destra alta dello schermo ci sono dei "path" che ti indicano le combinazioni giuste per ottenere i risultati richiesti) per far succedere qualcosa di fico, ma di fatto non ho ben capito cosa :asd: E' più o meno così l'iter o mi sfugge qualcosa?
e' piu o meno cosi ma e' la punta dell'iceberg. Quando il gioco ti introdurra' Blade Combo (che e' la famosa barra in alto a destra), Driver Combo e Fusion combo ti si aprira' un universo di combinazioni possibili nel tuo setup del party e nella build di ogni personaggio. :asd:

Ah, altra cosa, non ho capito bene a cosa serve la borsa... a dare dei buff momentanei a seconda dell'oggetto che ci sbatto dentro? Oltretutto non mi pare di aver visto l'opzione per togliere l'oggetto inserito, ma ammetto che si tratta di una sezione dei menu che ho guardato con un po' di superficialità
La pouch serve per i pouch item, che sono item che compri negli shop di ogni citta' e hanno effetti diversi a seconda della categoria e rarita'. Per esempio i dolci aiutano le Art a ricaricarsi piu in fretta, mentre le bevande ricaricano piu in fretta le Special. Ci sono poi item particolari che hanno bonus multipli. Non ignorarne assolutamente l'uso, sono roba che dire indispensabile e' dire poco, accorciano parecchio la durata degli scontri o aiutano nelle tue strategie a seconda del tuo stile di gioco.

Appena finito, dopo oltre 100 ore (tipo 104 o 105 dai :uhm: )

Dite quello che volete, ma a me la parte finale ha fatto piangere...

...non nel senso di "che merda" eh, nel senso che ho proprio pianto :uhm:

Sto proprio invecchiando male
Io sono allo scontro finale(?) e ho un magone che non ti spiego.

Ho un brutto sentore ma non dico niente fino a quando non vedo la scena finale.

Lord_Barba
06-01-18, 18:32
e' piu o meno cosi ma e' la punta dell'iceberg. Quando il gioco ti introdurra' Blade Combo (che e' la famosa barra in alto a destra), Driver Combo e Fusion combo ti si aprira' un universo di combinazioni possibili nel tuo setup del party e nella build di ogni personaggio. :asd:

La pouch serve per i pouch item, che sono item che compri negli shop di ogni citta' e hanno effetti diversi a seconda della categoria e rarita'. Per esempio i dolci aiutano le Art a ricaricarsi piu in fretta, mentre le bevande ricaricano piu in fretta le Special. Ci sono poi item particolare che hanno bonus multipli. Non ignorarne assolutamente l'uso, sono roba che dire indispensabile e' dire poco, accorciano parecchio la durata degli scontri o aiutano nelle tue strategie a seconda del tuo stile di gioco.

Io sono allo scontro finale(?) e ho un magone che non ti spiego.

Ho un brutto sentore ma non dico niente fino a quando non vedo la scena finale.Mi raccomando, una volta finito guarda tutto, anche i titoli di coda [emoji41]

V4n0
07-01-18, 12:10
Domanda sulle blade combo: gestendo il vario flusso di innesco seguendo gli elementi, non capisco come mai quando un membro del party è pronto ad usare una special a schermo appare un prompt con il nome della mossa diverso da quelle associate ai blade che leggo nei menù . Come mai?

Altra domanda sulla suddivisione skill dei blade presenti nel menu: quelle definite tecniche blade (accuratezza +, tecniche + ecc ecc) son lanciate random dai blade stesso durante lo scontro e non sono passive sempre attive, giusto? Se aumento la fedeltà l'attivazione può avvenire più frequentemente?

Quelle invece definite abilità di battaglia invece sono buff sempre attivi che influenzano il ductor?

Grazie mille!

Necronomicon
07-01-18, 13:02
Non ho ben capito la prima domanda.
Il nome della mossa finale dipende sempre dalla catena da cui proviene. Cominciare con luce luce fuoco produce sempre Second Sun, ad esempio.

V4n0
07-01-18, 15:23
Allora, spiego meglio...nel menu leggo che un blade ad esempio ha queste mosse speciali:

Lv. 1 - Raging Tiger - Slash repeatedly by unleashing your inner beast.
Lv. 2 - Aqua Wave - Attack enemies and heal allies with a wave of ether.
Lv. 3 - Wild Roar - Shoot forward all ether collected by the rings.
Lv. 4 - Dark Maelstrom - Follow up Wild Roar with an overwhelming assault.

Di conseguenza mi aspettavo che, una volta pronta la special, apparisse il relativo prompt, invece a schermo escono nomi diversi, ad esempio in questo caso “acqua velenosa”, di cui non trovo di fatto nessuna menzione nei menu delle abilità dei blade e non capivo che cacchio fosse. A questo punto da quello che mi accenni mi par di capire che le mosse vengano effettuate comunque e la nomenclatura che non mi è chiara sia semplicemente il nome della combo specifica🤔

Shin
07-01-18, 19:43
Allora, spiego meglio...nel menu leggo che un blade ad esempio ha queste mosse speciali:

Lv. 1 - Raging Tiger - Slash repeatedly by unleashing your inner beast.
Lv. 2 - Aqua Wave - Attack enemies and heal allies with a wave of ether.
Lv. 3 - Wild Roar - Shoot forward all ether collected by the rings.
Lv. 4 - Dark Maelstrom - Follow up Wild Roar with an overwhelming assault.

Di conseguenza mi aspettavo che, una volta pronta la special, apparisse il relativo prompt, invece a schermo escono nomi diversi, ad esempio in questo caso “acqua velenosa”, di cui non trovo di fatto nessuna menzione nei menu delle abilità dei blade e non capivo che cacchio fosse. A questo punto da quello che mi accenni mi par di capire che le mosse vengano effettuate comunque e la nomenclatura che non mi è chiara sia semplicemente il nome della combo specifica��

Hai confuso le mosse speciali dei blade con le blade combo - che ottiene concatenando le special dei blade in determinate sequenze.

Ro9
08-01-18, 01:24
Finito.

Giocone. Ho talmente tanti pensieri per la testa che non credo riusciro' a scrivere nulla di sensato.

Sono tristissimo. Non volevo piu che finisse.

Magari domani faccio mente locale per dare un verdetto piu obiettivo. Sicuramente questo e', dopo Persona 5, uno dei migliori jRPG che abbia mai giocato in tanto, tanto tempo (sin dal primo Xenoblade).

xyz
08-01-18, 06:28
Io sono sulle trenta ore penso a metà trama e si non si può dire che manchi di pathos in alcune situazioni. Comunque per voi pochi che l'avete finito volevo sapere se è un titolo rigiocabile secondo voi.

febiuzZ
08-01-18, 07:34
Finito.

Giocone. Ho talmente tanti pensieri per la testa che non credo riusciro' a scrivere nulla di sensato.

Magari domani faccio mente locale per dare un verdetto piu obiettivo. Sicuramente questo e', dopo Persona 5, uno dei migliori jRPG che abbia mai giocato in tanto, tanto tempo (sin dal primo Xenoblade).Domandone.
Quanti capitoli sono?
Metti in spoiler..

Lord_Barba
08-01-18, 11:28
Domandone.
Quanti capitoli sono?
Metti in spoiler..

10

Venom1905
08-01-18, 14:19
Io sono circa a quindici ore di gioco, terzo capitolo, ho iniziato da poco a capire ed utilizzare per bene le Blade Combo e ancora mi manca una voce di menù da sbloccare :chebotta:

Volevo farvi una domanda sulla risonanza, ho provato a farne alcune con i cristalli base per provare e mi è sempre uscito un Blade con stesso aspetto ma diverse caratteristiche e nome. Uno ne ho tenuto per associarlo a Nia, un paio li ho liberati.
Però non ho ben capito in generale come è meglio comportarsi.
Un tipo di cristallo genera sempre Blade "generici" con lo stesso aspetto? E' bene utilizzare subito i cristalli o tenerli da parte? Possono venire fuori in maniera random Blade particolari?

Ro9
08-01-18, 15:50
Io sono circa a quindici ore di gioco, terzo capitolo, ho iniziato da poco a capire ed utilizzare per bene le Blade Combo e ancora mi manca una voce di menù da sbloccare :chebotta:

Volevo farvi una domanda sulla risonanza, ho provato a farne alcune con i cristalli base per provare e mi è sempre uscito un Blade con stesso aspetto ma diverse caratteristiche e nome. Uno ne ho tenuto per associarlo a Nia, un paio li ho liberati.
Però non ho ben capito in generale come è meglio comportarsi.
Un tipo di cristallo genera sempre Blade "generici" con lo stesso aspetto? E' bene utilizzare subito i cristalli o tenerli da parte? Possono venire fuori in maniera random Blade particolari?
Non sbarazzarti dei Blade generici, sono utili per svariati motivi:

- Se non hai un blade raro di un certo elemento ti aiutano a coprirlo nelle Blade combo (per esempio elemento oscurita', dove il blade raro piu facile da ottenere con questo elemento lo potrai avere dal quinto capitolo se non ricordo male).
- Sono utili in una tipologia di task che sbloccherai un capitolo piu avanti (quarto)
- Sono utili perche' il loro albero di affinita' e' facile da maxare
- Livellare il loro albero di affinita' aiutare a livellare le loro field skills che sono indispensabili per risolvere molte quest o per accedere ad aree segrete

In poche parole, non cestinate i Blade generici. Esistono per un motivo, non sono semplicemente un'alternativa ai Blade rari.

Per rispondere alla tua seconda domanda: i Blade rare escono fuori in maniera casuale." La percentuale di successo di beccarne uno sale se usi un core crystal raro o un leggendario, ma puo' capitarti di beccare un blade raro anche usando un comune core crystal. I booster (che puoi ottenere vendendo i tesori che raccogli quando vai a fare salvaging) aiutano ad influenzare una delle Idee, aumentando la possibilta' di summonare un blade di un certo elemento.

Shin
08-01-18, 16:08
Finito.

Magari domani faccio mente locale per dare un verdetto piu obiettivo. Sicuramente questo e', dopo Persona 5, uno dei migliori jRPG che abbia mai giocato in tanto, tanto tempo (sin dal primo Xenoblade).Sicuramente è uno dei migliori jrpg degli ultimi tempi (devo ancora giocare a P5 ma non penso che lo preferiro' a questo).

Ho trovato poco coraggioso [ATTENZIONE SPOILER SUL FINALE DEL GIOCO] che pneuma non sia rimasta morta e sepolta nei post credit

Sent from MI 6

Venom1905
08-01-18, 16:13
Non sbarazzarti dei Blade generici, sono utili per svariati motivi:

- Se non hai un blade raro di un certo elemento ti aiutano a coprirlo nelle Blade combo (per esempio elemento oscurita', dove il blade raro piu facile da ottenere con questo elemento lo potrai avere dal quinto capitolo se non ricordo male).
- Sono utili in una tipologia di task che sbloccherai un capitolo piu avanti (quarto)
- Sono utili perche' il loro albero di affinita' e' facile da maxare
- Livellare il loro albero di affinita' aiutare a livellare le loro field skills che sono indispensabili per risolvere molte quest o per accedere ad aree segrete

In poche parole, non cestinate i Blade generici. Esistono per un motivo, non sono semplicemente un'alternativa ai Blade rari.

Per rispondere alla tua seconda domanda: i Blade rare escono fuori in maniera casuale." La percentuale di successo di beccarne uno sale se usi un core crystal raro o un leggendario, ma puo' capitarti di beccare un blade raro anche usando un comune core crystal. I booster (che puoi ottenere vendendo i tesori che raccogli quando vai a fare salvaging) aiutano ad influenzare una delle Idee, aumentando la possibilta' di summonare un blade di un certo elemento.

Ok, grazie mille! Allora magari prima di fare altre risonanze aspetto il prossimo capitolo così da capire anche le meccaniche nuove.
Per fortuna ne ho cestinati giusto un paio, come elemento e tipo ero già coperto (quindi spero non sia stata una grande perdita), solo non ho controllato le field skills.
Mi da solo fastidio che abbiano tutti lo stesso aspetto :chebotta:

Ro9
08-01-18, 16:44
Sicuramente è uno dei migliori jrpg degli ultimi tempi (devo ancora giocare a P5 ma non penso che lo preferiro' a questo).

Ho trovato poco coraggioso [ATTENZIONE SPOILER SUL FINALE DEL GIOCO] che pneuma non sia rimasta morta e sepolta nei post credit

Sent from MI 6

Secondo me

[ATTENZIONE SPOILER SUL FINALE]Pneuma e' morta per davvero, ma Hikari ed Homura sono rimaste in vita. Se non ricordo male ad un certo punto della storia spiegavano che basta che Rex fosse in possesso del core crystal ed Homura poteva reincarnarsi come gli altri Blade, ma mantenendo i ricordi. Pneuma e' la "personalita'" madre e secondo me e' lei che si e' sacrificata. Sul perche' nel finale compaiano Hikari e Homura come entita' separate no idea, non credo che avremo mai una spiegazione, nemmeno nel futuro DLC.

Piuttosto sono curioso di capire dove andra' a parare Xenoblade 3. Xeno 2 ha chiuso il capitolo riguardante Klaus (meta' nell'universo di Xeno 1, meta' in questo gioco), Galea pure se non ho capito male la seconda meta' e' quel mostro deforme che si combatte giu a Morytha... resta da capire cosa ne sia stato del terzo Aegis blade, a meno che non si tratti di Alvis...

Ok, grazie mille! Allora magari prima di fare altre risonanze aspetto il prossimo capitolo così da capire anche le meccaniche nuove.
Per fortuna ne ho cestinati giusto un paio, come elemento e tipo ero già coperto (quindi spero non sia stata una grande perdita), solo non ho controllato le field skills.
Mi da solo fastidio che abbiano tutti lo stesso aspetto :chebotta:
Ma no, non aspettare.

Per quale motivo dovresti aspettare? Livella piu Blade che puoi, le loro field skills ti torneranno utili quando ti troverai aree che ti richiedono roba tipo Earth master livello 7 o simile e devi per forza di cose avere piu di un blade specializzato in quella field skill. Per carita' puoi farlo anche con i blade rari ma livellare l'albero di affinita' di un blade normale e' molto piu semplice. Poi se li fai livellare e decidi di sbarazzartene ti sganciano roba migliore in ogni caso.

In sto gioco nulla e' lasciato al caso, anche le cose "secondarie" prima o poi finiscono col tornare utili.

Venom1905
08-01-18, 17:51
Ma no, non aspettare.

Per quale motivo dovresti aspettare? Livella piu Blade che puoi, le loro field skills ti torneranno utili quando ti troverai aree che ti richiedono roba tipo Earth master livello 7 o simile e devi per forza di cose avere piu di un blade specializzato in quella field skill. Per carita' puoi farlo anche con i blade rari ma livellare l'albero di affinita' di un blade normale e' molto piu semplice. Poi se li fai livellare e decidi di sbarazzartene ti sganciano roba migliore in ogni caso.

In sto gioco nulla e' lasciato al caso, anche le cose "secondarie" prima o poi finiscono col tornare utili.

Ok, grazie.
In effetti è particolare come meccanica, ora che me l'hai spiegata bene ha effettivamente senso, dalle informazioni che ho dal gioco al momento ti lascia il dubbio su come procedere (anche perché ad ever utilizzato tutti i cristalli divisi tra i due personaggi avrei almeno una decina di Blade per ognuno, basandomi solo sul gioco potrei solo intuirne l'effettiva utilità).
Comunque bello, magari la spiegazione di alcune meccaniche poteva essere più chiara (più che altro sarebbe utile una pagina di riepilogo), però una volta capite ti vengono naturali e ti dici "ma come ho fatto a non capirlo subito"

Ro9
09-01-18, 03:35
Intanto io ho deciso di "continuare a giocare" nonostante abbia finito la storia.

Caricando l'ultimo salvataggio ti porta prima dello scontro finale e ci si puo' teletrasportare via e tornare nei vari titani per completare subquest, missioni etc. Ma soprattutto voglio darmi sotto con i vari superboss che ci sono nelle varie aree. :sisi:

[EDIT]

Per chi volesse capire bene il battle system di questo gioco, questo articolo (occhio che e' in inglese) lo analizza e spiega bene dal punto di vista del gameplay e del game-design: http://whats-in-a-game.com/blog/combat-strategy-analysis-xenoblade-2/

Shin
09-01-18, 08:58
I super boss sono un buon incentivo ma diversi richiedono setup specifici e relativo farming. Anche salire da livello 72 a 100 è un processo abbastanza lungo, io mi sono fermato al 79 ad esempio (c'è una zona dove, anche a livello 70, si tirano giù parecchi nemici scarsi di liv 84 ma ripetere decine di volte il processo è poco entusiasmante).

Probabile che tra alcuni mesi ci torno su ma una volta esaurita la storia ho perso un pò di interesse

Sent from MI 6

Ro9
10-01-18, 01:10
Io penso mi fermero' una volta completate tutte le quest, che probabilmente vuol dire che dovro' sbloccare ancora qualche blade visto che non le ho tutte (credo me ne manchino 3).

E ho deciso di grindare Tiger Tiger perche' voglio maxare Hana JD dato che ho letto un po' ovunque che una volta maxata e' talmente forte che e' capace di affrontare da sola persino i superboss. :asd:

E poi porca miseria non riesco a vivere senza ascoltare almeno una volta la bellissima colonna musicale a Fonsa Myma :asd:

Necronomicon
10-01-18, 09:50
Ma avete finito? Io sto ancora grindando :asd:

Ro9
10-01-18, 12:18
Ma avete finito? Io sto ancora grindando :asd:Si ho finito la storia. Nella mia testa mi dicevo "ok arrivo fino all'ottavo e poi torno a fare le side quest'" solo che la storia mi ha tenuto inchiodato fino al finale. :asd:

Lo sto continuando a giocare ugualmente. Gli scontri con i superboss sono troppo divertenti.

febiuzZ
10-01-18, 20:59
Perché a metà del capitolo 7 a Pandoria si disappannano gli occhiali? Dopo il racconto strappalacrime è diventata un gladius seria? :asd:
Non potrò mica perdere tre ore per effettuare la risonanza di 70 cristalli?
Cavolo si può skippare solo un pezzo.di animazione

Shin
10-01-18, 23:57
Perché a metà del capitolo 7 a Pandoria si disappannano gli occhiali? Dopo il racconto strappalacrime è diventata un gladius seria? :asd:
Non potrò mica perdere tre ore per effettuare la risonanza di 70 cristalli?
Cavolo si può skippare solo un pezzo.di animazione

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkMe lo chiedevo anche io, penso sia dovuto proprio a quella storia. Comunque sta meglio con il secondo design :)

Per le risonanze: ho letto in giro cose assurde, come gente che ha farmato ed aperto 300 cristalli leggendari per beccare kos rei ayanami mos :) io ho svuotato la riserva aprendone 70 circa (per 2 blade rari) di vario tipo ma guardavo la tv in poltrona e non guardavo quasi mai lo schermo.

Sent from MI 6

febiuzZ
11-01-18, 00:24
Come cavolo si.butta giù Malos nel capitolo sette e sono livello 52

Ro9
11-01-18, 00:30
Come cavolo si.butta giù Malos nel capitolo sette e sono livello 52

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkLivello troppo basso? Che party hai

febiuzZ
11-01-18, 00:32
Il problema che avevo Pyra.
Il mio party è composto da Rex, con Nia e Morag.
Puntavo tantissimo su Pyra/mitra per le blade combo, così sono un po' spiazzato.

Ro9
11-01-18, 00:54
Il problema che avevo Pyra.
Il mio party è composto da Rex, con Nia e Morag.
Puntavo tantissimo su Pyra/mitra per le blade combo, così sono un po' spiazzato.

Si ma che blade hai :asd:
Che cores stai usando etc
quali pouch item etc

I personaggi da soli mi dicono tutto e nulla sulla tua strategia :asd:

Tra parentesi se quello che ti dava fastidio e' l'abilita' di quel boss di "bloccare" l'uso delle blade ricorda che la Blade combo che al terzo stage termina con elemento ghiaccio se non erro ha la proprieta' di annullare quel fastidioso effetto e dare un bel dito medio al boss quando prova ad usare Shackle Blade sul tuo party

febiuzZ
11-01-18, 10:23
Partiamo dal.party

Rex campione sacro con un att e due gua
Effetti (ira tecniche mosse.speciali.- -, effetto pozione PV ++, Danni inflitti +. Accessori.+ 21% PV +20% effetto pozioni pv)
Roc vento
Nim terra
Gogyo aria

Nia (versione pg) cavaliere sacro con due gua e un dif:
Effetti (ira tecniche mosse.speciali.-, effetto pozione PV ++, Danni RICEVUTI -. Accessori.+ 20% effetto pozioni pv +12% effetto tecniche curative)
Dromarch
Shiden terra
Kora elettricità

Morag guerriero.feroce con un dif e due att
Effetti (ira tecniche mosse.speciali. +, danni.inflitti ++, Danni RICEVUTI - ira tecniche mosse speciali +, . Accessori.+ 50% danno.autoattacco +25% danno colpo.critico)
Brigid Fuoco
Wulfric terra
Okina elettricità
Lo schema per 30 ore è stato.con pyra mytra, ora mi sento un po' spaesato.
L'idea.è di attrarre l'ira con Morag, Nia cura e Rex mena.
In teoria.
In pratica le prendo.

febiuzZ
11-01-18, 12:05
Ma.poi Nia è meglio tenersela da
GLADIUS

Ro9
11-01-18, 14:00
Febiuz, metti sotto spoiler che c'e' gente che ha iniziato il giuoco ancora :asd:

roba

Ok, ma il ruolo dei Blade? Gogyo e Okina immagino siano due common blade, che ruolo sono? ATK, TNK, HLR?

Hai detto che Rex dovrebbe menare le mani ma Nim e' un healer blade... e immagino anche la terza blade lo sia visto che hai detto che e' "campione sacro".

Seconda cosa: che pouch item stai usando (non so nella versione italiana come siano tradotti, ma non parlo degli accessori, parlo degli item che porti nella "saccoccia" che danno bonus passivi)? Se vuoi che il tuo healer curi in fretta ti serve aiutarlo a ricaricare in fretta la sua barra delle arts, item come i dolci che velocizzano il tempo di ricarica sono assolutamente un must. Ce n'e' uno ottimo che puoi comprare alla Argentum Guild, Narcipear Jelly (non so come sia tradotto in italiano, sorry).

Terza cosa, deduco dal "titolo" di Morag che l'unico tank blade e' Brighid...? Scordati che Morag faccia bene da tank avendo solo lei come blade di ruolo :asd:
Wulfric e' un ATK blade, e' un damage dealer che a Morag sulla carta non serve, se non per alzare l'aggro, ma non ha senso alzare l'aggro se prima non ti preoccupi che il tuo tank possa schivare o assorbire le botte :asd: . Nel senso che si, lei fara' male ma non sapra' come difendersi. Oltre a Brighid le serve ALMENO un altro tank blade con evasione/agilita', tipo Percival o Aegeon o Theory. Altrimenti puoi darle Kassandra che dovresti poter facilmente ottenere visto che non la si ottiene random e ha il fantastico bonus passivo nel suo albero dell'affinita' di alzare l'aggro in continuazione, ed e' un ottimo tank blade che puo' aumentare la difesa di Morag. Altra cosa, Morag non e' un tank con tanti HP come Tora, e' un tank che schiva i colpi. Ergo vuoi usare almeno un Core che aumenti il bonus dell'evasione (per esempio uno che aumenta l'evasione quando la sua health raggiunge il 30%) su Brighid e su un altra tank blade (tipo quelli che ho citato).

Poi
ATTENZIONE SPOILER CAPITOLO 8
se vuoi usare Nia come healer blade lo puoi fare, e' la miglior healer blade del gioco insieme a Boreas, tuttavia a maggior ragione in quel caso DEVI avere Morag con tre TNK Blade che sappiano schivare/assorbire

Necronomicon
11-01-18, 14:55
Per usare quel Blade a quel modo ti tocca avere come healer dedicato Rex. Non so voi ma giocare da Healer è noioso

febiuzZ
11-01-18, 15:26
Faccio risonanza con un po' di cristalli intanto.
È possibile switchare forma gladius/blade di di Nia e viceversa?

xyz
11-01-18, 15:42
Sono un pò indietro al capitolo 4 precisamente, sto aprendo qualche cristallo comune anche se per ora poche soddisfazioni. Ho pescato Wulfric l'altro ieri e adesso electra.

Lord_Barba
11-01-18, 17:01
Faccio risonanza con un po' di cristalli intanto.
È possibile switchare forma gladius/blade di di Nia e viceversa?

Si, ma non in combat

febiuzZ
11-01-18, 18:51
Grazie.Ro9 per l'aiuto.
Ho dovuto aumentare l'elusione di Bridgid e mettere anche l'antivincolo gladius 60% a tutti.

Ro9
12-01-18, 01:09
Per usare quel Blade a quel modo ti tocca avere come healer dedicato Rex. Non so voi ma giocare da Healer è noioso

In realta' non devi per forza avere Rex come healer dedicato.

Parlo per esperienza dato che ad un certo punto della trama ho avuto

SPOILER CAPITOLO 8 in avanti
Nia come Blade, ed il party era Rex/Morag/Zeke.

Un'alternativa e' per esempio avere Morag come evasion tank e Rex e Zeke averceli con Blade offensive ed avere l'intero party incentrato su attacchi critici, con le blade che fanno danno equipaggiate con l'aux core che cura 20% del valore del danno critico generato. Cosa vuol dire? Che piu' alto e' il valore del critico e piu alta e' la percentuale di health rigenerata.

Ora nel caso di Rex e' una passeggiata perche' Mythra ha bonus ai danni critici nel suo affinity tree, e Roc ugualmente lo si puo' "pompare" a fare critici. La terza Blade puo tranquillamente essere Nia se si vuole giusto avere un group heal nei casi piu sfigati nei quali Morag tira le cuoia (non dovrebbe, se avete pompato l'agilita' per far schivare lo schivabile).

Per Zeke basta tenere Pandoria e poi dare altre blade che fanno critici seri, tipo Herald, Wulfric, Sheba, Vale etc... equipaggiate core chips che alzano il critico e aux core che CURANO con il critico e non ci sara' bisogno di stare a fare healing con rex se non in rare situazioni di emergenza la dove per dire affrontate un superboss che caccia fuori qualche attacco ad area che vi coglie di sorpresa.

febiuzZ
14-01-18, 02:29
Sto provando quella build e funziona da dio.
Tra l'altro tutti i pg picchiano come fabbri con alte possibilità di critico che a sua volta rigenera le ferite. :asd:
Si va un po' in crisi quando si hanno tanti avversari di livello sopra al nostro (anche solo di due livelli).
Non credo che questa tipologia di build con Rex, Morag, Zeke, sia valida per tutti gli scontri boss compresi.
Domandone: qual è il vostro record di danno all'assalto di gruppo? Io sono arrivato a 600.000.

Shin
14-01-18, 11:14
Sto provando quella build e funziona da dio.
Tra l'altro tutti i pg picchiano come fabbri con alte possibilità di critico che a sua volta rigenera le ferite. :asd:
Si va un po' in crisi quando si hanno tanti avversari di livello sopra al nostro (anche solo di due livelli).
Non credo che questa tipologia di build con Rex, Morag, Zeke, sia valida per tutti gli scontri boss compresi.
Domandone: qual è il vostro record di danno all'assalto di gruppo? Io sono arrivato a 600.000.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkSe distruggi tanti globi e vai in full burst arrivi a milioni di danni. Io ho fatto 4 milioni ma ho visto un video in cui sono arrivati a 9999999 (super boss lv.130+ quasi tutti i globi esistenti+ pg lv.99).

Sent from MI 6

Ro9
14-01-18, 15:57
Pure io sono a quota 4 milioni con il chain attack, ma salira' presto dato che sto cercando di fare tutte le sottoquest e completare i rami di affinita' dei mie blade per affrontare i vari superboss del gioco. Per ora le mie prime vittime sono state il gorillone ed il t-rex a Gormott. :asd:

E gia' che ci sono mi sto divertendo a cambiare strategia al mio party, per dire il mio tank prima aveva la sua blade base+Kassandra+Aegeon, ora sto pensando di switchare a provare Theory (agilita' godlike per schivare)+Finch (abilita' passiva che fa spammare arts e special :asd: )

Kinto
15-01-18, 14:52
Essendo rimasto decisamente fuori dai giochi (in tutti sensi) per molto tempo e potendo solo ora, disporre di un po' di tempo (tolto al sonno, ma vabbè...) per giocare con la Switch, vorrei sapere se sia obbligatorio aver giocato al primo per gustarsi il secondo.

Premetto che il primo lo ho nel 3DS e sono praticamente all'inizio, in quanto sono uscito dal primo villaggio per cercare qualcuno/qualcosa di fuori (non ricordo bene...).
Mi è più difficile prendere in mano il 3DS che lo Switch, essendo questo un regalo della compagna, e il 3DS un mio autoregalo l'anno scorso :asd:

Ovviamente prima dovrò comunque finire Zelda, poi Mario Odissey e terzo Mario Rabbids

Necronomicon
15-01-18, 16:10
Son collegati ma anche se non hai finito il primo è lo stesso.

Ro9
15-01-18, 17:12
Ragazzi, ho deciso di fare una follia.

Voglio maxare Poppi e mi sto dando sotto con Tiger Tiger :asd:

E per massimizzare il tempo intanto faccio fare le merc missions ai miei Blade. :sisi:

L'obiettivo e' fare superboss tipo Cloud Sea King Ken usando SOLO lei.

Shin
15-01-18, 18:41
Ragazzi, ho deciso di fare una follia.

Voglio maxare Poppi e mi sto dando sotto con Tiger Tiger :asd:

E per massimizzare il tempo intanto faccio fare le merc missions ai miei Blade. :sisi:

L'obiettivo e' fare superboss tipo Cloud Sea King Ken usando SOLO lei.In effetti ho letto da qualche parte che maxata diventa quasi una divinità. Naturalmente si parla (occhio spoiler) della versione finale che non ho nemmeno sbloccato, mi sono rotto nella fase di ricerca degli oggetti per il nuovo vestito :asd:

Sent from MI 6

Ro9
15-01-18, 21:23
Esattamente. :sisi:

Ho quasi tutto quello che mi serve per "moddare" Poppi, mi manca giusto il Master Strike Mode (gia' raccolto due Master Evasion Mode). Ho scoperto che tra l'altro posso rivendere le parti raccolte che non servono per accumulare altro Ether da spendere per le modifiche che voglio.

Sono indeciso se fare una build con critici e self-heal da critici, o se far usare a Tora l'oggetto che "forza" il break e divertirmi a fare driver combo da solo (giusto l'aiuto di Rex per atterrare) sui superboss. :asd:

Necronomicon
16-01-18, 00:58
Ma è possibile potenziare al massimo Poppi solo coi primi livelli di Tiger Tiger? Son 'na pippa, oltre al secondo schema non riesco

Ro9
16-01-18, 18:08
Si, in teoria ti basta fare perfect al primo stage. L'unica cosa che non puoi sbloccare sono i master mod e i core per elemento light o dark che si possono ottenere solo col quinto stage. :bua

Necronomicon
16-01-18, 19:04
Ecco, ciao Poppi al massimo

Ro9
17-01-18, 18:22
Beh a livello easy non e' cosi difficile... tra l'altro ripeto, sono solo i master mod (che sono i mod dei ruolo attacco/tank/healer) che si sbloccano al quinto stage, ma tutto il resto lo si sblocca al primo.
In poche parole Poppi puo' tranquillamente essere un carro armato anche solo facendo il primo stage.

Poi comunque c'e' l'altro personaggio che personalmente e' il miglior tank del gioco. Poppi diventa un'ottima scelta solo dopo che e' stata caricata di modifiche. Io ho finito il gioco con l'altro personaggio come tank e ci ho fatto pure alcuni superboss. E la cosa figa e' che nonostante sia un personaggio che fa delle schivate il suo punto di forza ha comunque parecchia flessibilita' nella combinazione di strategie/blade da usare. Ho solo deciso di provare Poppi per togliermi lo sfizio di vedere quanto sa ficcare dato che ho letto di storie dove faceva critici che scansati Mythra fai carezze al confronto. :asd:

febiuzZ
19-01-18, 22:12
Domandone. Non mi fa andare in risonanza coi cristalli mi dice: non puoi entrare in risonanza con altri cristalli al momento.
Il problema è che me lo fa da 2 capitoli sta storia e da 10 ore...

Necronomicon
19-01-18, 22:16
Domandone. Non mi fa andare in risonanza coi cristalli mi dice: non puoi entrare in risonanza con altri cristalli al momento.
Il problema è che me lo fa da 2 capitoli sta storia e da 10 ore...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkC'è un limite al numero di Blade totali. Si incrementa aumentando il livello del campo mercenari (dal capitolo 4, mi pare :uhm: ) ma la cosa più conveniente è eliminare i blade comuni più scarsi anche perché per aumentare il livello dei campi serve fare un botto di missioni mercenario

Ro9
19-01-18, 23:20
C'è un limite al numero di Blade totali. Si incrementa aumentando il livello del campo mercenari (dal capitolo 4, mi pare :uhm: ) ma la cosa più conveniente è eliminare i blade comuni più scarsi anche perché per aumentare il livello dei campi serve fare un botto di missioni mercenario

This.

Hai raggiunto il cap, pensiona alcuni Blade comuni, tipo per dire quelli dei quali hai maxato l'albero delle affinita'

Ro9
20-01-18, 22:20
Segnalo per chi ha preso il season pass che l'ultima patch ha iniziato ad aggiungere le prime side quest aggiuntive piu altri contenuti. Ne dovrebbero arrivare altri nei prossimi mesi, tra l'altro.

Shin
21-01-18, 11:18
Io ormai aspetto l'eventuale espansione dedicata alla storia (si spera lo sia, magari è sugli eventi del passato?)

Sent from MI 6

Necronomicon
21-01-18, 11:46
Io aspetto esca tutto per prendere il season

Ro9
21-01-18, 22:23
Io ormai aspetto l'eventuale espansione dedicata alla storia (si spera lo sia, magari è sugli eventi del passato?)

Sent from MI 6
Anche secondo me sara' su eventi del passato.

Pero' sarebbe curioso se lo facessero post endgame

(OCIO SPOILER FINALE)
Giusto per vedere che succede dentro ai titani dopo che si sono uniti alla massa di terra

Shin
21-01-18, 22:35
Anche secondo me sara' su eventi del passato.

Pero' sarebbe curioso se lo facessero post endgame

(OCIO SPOILER FINALE)
Giusto per vedere che succede dentro ai titani dopo che si sono uniti alla massa di terraBeh se fanno post end game tanta roba. Sarebbe davvero interessante

Sent from MI 6

febiuzZ
21-01-18, 23:16
jin al capitolo 9 è veramente un dito nel culo
Sono a livello 66 ma non ce la faccio a buttarlo giù.
A metà barra della vita fa volare via in aria tutto il party e lo one shotta.
Consigli?

Necronomicon
21-01-18, 23:49
Il gioco a quel punto, secondo me, prevede tu sappia usare le sfere per eliminarlo in un colpo solo poco prima che arrivi a metà vita :asd:

febiuzZ
22-01-18, 01:16
mamma mia che tristezza l'esilyum, tutta 'sta manfrina per arrivarci.
Cmq i giochi di ruolo giapponesi sono tutti incentrati sull'amicizia dei personaggi principali. Basta guardare per dire, Final Fantasy, Persona o questo Xenoblade.
È una tematica ricorrente

Ro9
22-01-18, 16:19
jin al capitolo 9 è veramente un dito nel culo
Sono a livello 66 ma non ce la faccio a buttarlo giù.
A metà barra della vita fa volare via in aria tutto il party e lo one shotta.
Consigli?

due cose:
(spoiler capitolo 9)
-Driver combo: fai volare in aria lui piuttosto che essere in aria te :asd:

-Piazza pouch item che caricano velocemente le special (tipo strumenti musicali come Coralline Marimba che puoi acquistare a Torigoth), e carica velocemente cinque orb, al quinto fai trasformare Pyra/Mythra in Pneuma e fai partire il chain attack. Infila un bel paio di occhiali da sole. 8):smugplauso:

febiuzZ
22-01-18, 23:29
Domanda
ad un certo punto del capitolo 9 spiega che usando Pyra e Nia si fa una combo particolare.. come funziona?

Shin
22-01-18, 23:54
Domanda
ad un certo punto del capitolo 9 spiega che usando Pyra e Nia si fa una combo particolare.. come funziona?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkSe ricordo bene è una mossa di livello IV che si sblocca quando sono entrambe sul campo di battaglia. Al posto della mossa di Pyra vedrai una scena diversa. Usata una volta e poi dimenticata (anche perché preferivo la forma driver di quel personaggio).

Sent from MI 6

Ro9
23-01-18, 00:15
Domanda

Allora
(spoiler capitolo 8/9 )
E' la special di livello 4 di Nia (Blade), che cambia se hai Pyra al posto di Mythra

febiuzZ
23-01-18, 00:23
Cmq sono bloccato all'ultimo mostro.
Sono indeciso se andare di Morag, Nia..
Qualche consiglio?
Conviene arrivare alla cut scene a metà scontro per poi caricare 5/6 orb di tipo diverso, andare in assalto di gruppo con la versione definitiva di Pyra?

Ro9
23-01-18, 05:06
Qualche consiglio?
Conviene arrivare alla cut scene a metà scontro per poi caricare 5/6 orb di tipo diverso, andare in assalto di gruppo con la versione definitiva di Pyra?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkSi, io l'ho fatto fuori con un chain attack. Bastano 5 orbs. Equipaggia pouch items che caricano la barra del party in modo da non avere problemi pure se devi resuscitare uno dei tuoi membri del party.

Ro9
23-01-18, 05:07
Doppio post

Shin
23-01-18, 15:30
Qualche consiglio?

Io avevo il classico setup rex, nia, morag tutti a livello 71 (senza particolari oggetti/accessori). A parte metà scontro, dove devi essere veloce a tirare su i pg shottati, è gestibile facilmente - poi come è ti è già stato detto bastano 4 o 5 orb in attacco di gruppo per cappottarlo (con Pneuma fai danni assurdi in chain).

febiuzZ
23-01-18, 22:04
Finito or ora Xenoblade Chronicles 2.
Che dire sono commosso.
Gran bel titolo.
rimane comunque un gran magone. Alla fine Pyra sapeva tutto soprattutto la fine che avrebbe fatto.
Sperando che nel mondo nuovo ricreato (alla fine sono morti tutti gli abitanti molto triste), ci sia più posto per tutti.
Finale molto triste a mio avviso.
Che si riprende verso la fine. Lol
Come fanno a sdoppiarsi Pyra e Mitra?

xyz
23-01-18, 22:33
Correggi che non hai spoilerato bene.

febiuzZ
23-01-18, 22:34
Ops

Ro9
24-01-18, 00:44
Finito or ora Xenoblade Chronicles 2.
Che dire sono commosso.
Gran bel titolo.
rimane comunque un gran magone. Alla fine Pyra sapeva tutto soprattutto la fine che avrebbe fatto.
Sperando che nel mondo nuovo ricreato (alla fine sono morti tutti gli abitanti molto triste), ci sia più posto per tutti.
Finale molto triste a mio avviso.
Che si riprende verso la fine. Lol
Come fanno a sdoppiarsi Pyra e Mitra?

Ma no
(ocio spoiler finale)
Non sono morti tutti, i titani si sono uniti alla mssa di terra. Klaus ha salvato le chiappe alla popolazione a sto giro, a differenza di Xenoblade 1

febiuzZ
24-01-18, 00:51
ma se non vedo più gli abitanti? Sembra più un reset del tutto.

Ro9
24-01-18, 00:55
ma se non vedo più gli abitanti? Sembra più un reset del tutto.

Gli abitanti ci sono ancora, se no stai tranquillo che Morag si ammazzava se le moriva il fratellino. :asd:

Questo finale e' l'opposto di quello di Xenoblade 1 dove avviene un hard reset e Shulk "ricrea" un nuovo mondo dopo che Klaus aveva distrutto il vecchio. In questo caso invece l'altra meta' di Klaus spiega come salvare il mondo a Pyra e fa "unire" i vari titani con la massa di terra che stava sotto al mare di nuvole, probabilmente per creare il "vero" Elysium

febiuzZ
24-01-18, 00:58
Gli abitanti ci sono ancora, se no stai tranquillo che Morag si ammazzava se le moriva il fratellino. :asd:

Questo finale e' l'opposto di quello di Xenoblade 1 dove avviene un hard reset e Shulk "ricrea" un nuovo mondo dopo che Klaus aveva distrutto il vecchio. In questo caso invece l'altra meta' di Klaus spiega come salvare il mondo a Pyra e fa "unire" i vari titani con la massa di terra che stava sotto al mare di nuvole, probabilmente per creare il "vero" Elysium
Non è chiaro però.
Come fa a sdoppiarsi Pyra e Mythra?
E come fa a salvarsi?
Si rigenera grazie alla polvere di cristallo nucleico?

Ro9
24-01-18, 01:05
Non è chiaro però.
Come fa a sdoppiarsi Pyra e Mythra?
E come fa a salvarsi?
Si rigenera grazie alla polvere di cristallo nucleico?

Quello ahime' rimarra' solo speculazione, a meno che col futuro DLC non decidano di espandere la storia.

Secondo me
"Pneuma" si e' sacrificata e in qualche modo e' riuscita a dare un corpo alle altre due personalita', sfruttando il desiderio di Rex. Dopotutto precedentemente nella storia avevano detto che essenzialmente le master Blade avevano il potere di "ricrearsi" pure se venivano "distrutte" a patto che fossero legate al loro driver. Lo dicono durante lo scontro a Tantal, quando Pyra si consegna al gruppo di cattivoni

xyz
24-01-18, 10:57
Gioco stupendo che mi ha preso tantissimo ho perfino accantonato mario e sono 20 giorni che solo questo ho toccato. Ma una cosa che odio però a morte? Sta storia degli override protocol, ho i gladius messi dove non devono stare con i driver sbagliati e li ho finiti, ho capito troppo tardi che erano così contati. Non sopporto sta cosa.

Shin
24-01-18, 11:11
Gioco stupendo che mi ha preso tantissimo ho perfino accantonato mario e sono 20 giorni che solo questo ho toccato. Ma una cosa che odio però a morte? Sta storia degli override protocol, ho i gladius messi dove non devono stare con i driver sbagliati e li ho finiti, ho capito troppo tardi che erano così contati. Non sopporto sta cosa.

Puoi mitigare il problema avanzando nella storia e "licenziando" i blade non rari con livello di fiducia S - ti dropperanno appunto un overdrive protocol.

Necronomicon
24-01-18, 12:32
Solo quelli a quattro corone, rari di per sé.
E ci vuole comunque una vita a farli crescere :asd:

xyz
24-01-18, 12:38
Quindi diciamo che sono fregato sostanzialmente.. dovrei spostare almeno 3-4 gladius addio... che cosa fastidiosa.
Tra l'altro sono al combattimento finale del capitolo 7 che non riesco a sbrogliare proprio per gladius messi dove non dovrebbero essere.
Quindi mi sto dedicando a cercare di sbloccare più possibile i rami affidabilità.
Sapete a proposito dove si depositano le monete a gold mouth?

Viggio
24-01-18, 14:11
Devo affrontare la triste verità...non ho tempo sufficiente per giocare a tutto quello che vorrei...
Ho appena finito Mario, volevo buttarmi su Zelda o su questo...poi su PS4 mi aspetta una lista di arretrati bella corposa...

Povero me...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Ro9
24-01-18, 14:29
Quindi diciamo che sono fregato sostanzialmente.. dovrei spostare almeno 3-4 gladius addio... che cosa fastidiosa.
Tra l'altro sono al combattimento finale del capitolo 7 che non riesco a sbrogliare proprio per gladius messi dove non dovrebbero essere.
Quindi mi sto dedicando a cercare di sbloccare più possibile i rami affidabilità.
Sapete a proposito dove si depositano le monete a gold mouth?

Non sei fregato. Hai pescato tutti i Blade? TUTTI?

Perche' non esiste una sola strategia per ottimizzare il party eh. Dicci che blade hai e con che personaggio sono assegnati (sotto spoiler) e vediamo che possiamo fare. Il bello del gioco e' quello.

Il tizio al quale depositi i soldi sta a fianco a quelli che ti vendono oggetti e core chips, a fianco al mercato centrale, piano terra.

xyz
24-01-18, 15:19
Nono ovviamente non li ho tutti gente tipo il rarissimo KOS-MOS per esempio chi l'ha visto.
Dunque ecco la situazione....

Sono al combattimento di fine capitolo sette quindi jin e malos e ho sbloccato nia in modalità gladius.
quindi ho:
-rex che orfano di mythra pyra mi sembra inutile con assegnati Perun Nia e roc.
-Morag con brighid kasandra e aegon che dovrebbe essere diciamo il tank con evasione?
-Poi Zeke con Pandoria Sheba e Dagas. (l'ho usato poco quindi stavo cercando di far salire i vari rami
Poi questi sono i blade che ho scoperto rari:
Ursula su rex (purtroppo ho letto un giorno dopo che era meglio aprire i cristalli con gli altri...)
Azami su morag.
Godfrey boreas Dahlia Finch (manco mi ricordavo di averlo preso..) e Adenine su Zeke....
E su nia come driver ho Wulfric Gorg Electra.
Come vedi è un casino molti sono dove proprio non dovrebbero essere ma per uno che ha un'esperienza di jrpg quasi a zero questo è purtroppo

Necronomicon
24-01-18, 17:04
Più che altro dovresti scegliere un ruolo per ogni driver

Ro9
24-01-18, 19:03
Nono ovviamente non li ho tutti gente tipo il rarissimo KOS-MOS per esempio chi l'ha visto.
Dunque ecco la situazione....

Sono al combattimento di fine capitolo sette quindi jin e malos e ho sbloccato nia in modalità gladius.
quindi ho:
-rex che orfano di mythra pyra mi sembra inutile con assegnati Perun Nia e roc.
-Morag con brighid kasandra e aegon che dovrebbe essere diciamo il tank con evasione?
-Poi Zeke con Pandoria Sheba e Dagas. (l'ho usato poco quindi stavo cercando di far salire i vari rami
Poi questi sono i blade che ho scoperto rari:
Ursula su rex (purtroppo ho letto un giorno dopo che era meglio aprire i cristalli con gli altri...)
Azami su morag.
Godfrey boreas Dahlia Finch (manco mi ricordavo di averlo preso..) e Adenine su Zeke....
E su nia come driver ho Wulfric Gorg Electra.
Come vedi è un casino molti sono dove proprio non dovrebbero essere ma per uno che ha un'esperienza di jrpg quasi a zero questo è purtroppo
Hai un setup della Madonna ma non lo stai usando bene probabilmente.

Stai livellando i Blade nel loro albero di affinità? Sheba è uno dei Blade migliori per attaccare, e Dagas è fantastico perché ha il bonus nel suo affinity tree che alza il danno a TUTTO il party. Il tuo tank dovrebbe essere in grado di reggere o schivare. Che item stai usando? Che core e Chips stai usando? Cerca di dare roba che fa salire l'evasione ai Blade, ed equipaggia sul tuo tank o un pouch item che da un boost all affinità o che gonfia le special.

xyz
24-01-18, 20:39
Qua diciamo che è un pò complicato il discorso... devo rivedere tutti i chips e gli item di tutti i driver. Solo morag con i suoi è un pò sistemata. I gladius hanno cristalli che alzano l'ira (AGGRO?) dalle tecniche e autoattacchi.

Ro9
25-01-18, 00:22
Qua diciamo che è un pò complicato il discorso... devo rivedere tutti i chips e gli item di tutti i driver. Solo morag con i suoi è un pò sistemata. I gladius hanno cristalli che alzano l'ira (AGGRO?) dalle tecniche e autoattacchi.Dai roba che alza l'evasione. Per l'aggro hai due strade: puoi pompare i danni critici, oppure usa le special che hanno effetto passivo per andare l'aggro, cosa che i Blade con Chrome katana hanno (theory, Percival, aegeon). Kassandra ha già un bonus passivo che alza l'aggro. Assicurati che il tuo tank sappia schivare.

xyz
25-01-18, 07:21
Questo quindi a Morag. E per morag e zeke? Per esempio che core chips sono indicati per loro? Comunque intanto ho sistemato qualcosa e ho passato quello scontro al primo tentativo grazie.

Lord_Barba
25-01-18, 11:15
Comunque ho finito il gioco ormai da un po', con un totale di 104 ore circa e i pg di livello 72 (mi pare), però ieri sera sono arrivato a 136 ore e i pg di lv 96 :asd:

Continuo ad andare avanti per far salire i rami dei Gladius e affronto i boss in giro per il mondo :sisi:

Shin
25-01-18, 12:16
Comunque ho finito il gioco ormai da un po', con un totale di 104 ore circa e i pg di livello 72 (mi pare), però ieri sera sono arrivato a 136 ore e i pg di lv 96 :asd:

Continuo ad andare avanti per far salire i rami dei Gladius e affronto i boss in giro per il mondo :sisi:

Complimenti, io verso il livello 80 mi sono stancato ed ho droppato (andavo sempre a fare un raid in quella fortezza nel Tantal dove ci sono i tacchini di livello 80-85 ma poi mi sono rotto). Ho anche provato a stendere i t-rex (non boss unici) di lv.92 in Temperantia ma dopo 10 secondi mi shottavano (probabilmente ci vogliono dei setup appositi).

Ro9
25-01-18, 12:43
Questo quindi a Morag. E per morag e zeke? Per esempio che core chips sono indicati per loro? Comunque intanto ho sistemato qualcosa e ho passato quello scontro al primo tentativo grazie.Dipende.

In linea generale se stai dando Blade offensive vuoi mettere cores che alzano il danno, tipo quelli che maxano il danno appena si maxa l'affinità. Per i core Chips puoi farmare il Gold chip a Temperatia, lo droppa un mostro di livello 62 che vola vicino alla costa a sud del campo base. Se hai Adenine tra i Blade usala perché ha un bonus passivo per i drop

Lord_Barba
25-01-18, 13:03
Domanda in spoiler:

In giro per il mondo (Gormott, Mor Ardain e Leftheria) ho trovato dei cosi chiamati "Sigillo della Terra", "Sigillo dell'Aria" e "Sigillo del Fuoco" (sono delle rocce con il simbolo dell'elemento) che,
grazie alla combinazione delle varie padronanze degli elementi dei Gladius, vengono distrutti; apparentemente non accade altro, nessun messaggio, nessun drop, niente; ho trovato solo questi 3 e basta, però in Temperantia c'è una sorgente (sulla mappa sta a Est) dove si possono vedere altri 4 sigilli con i quali però non si può interagire, e si trovano davanti a delle rocce che sembra blocchino un ingresso; che roba è?

:uhm:

Ro9
25-01-18, 17:22
Domanda in spoiler:

In giro per il mondo (Gormott, Mor Ardain e Leftheria) ho trovato dei cosi chiamati "Sigillo della Terra", "Sigillo dell'Aria" e "Sigillo del Fuoco" (sono delle rocce con il simbolo dell'elemento) che,
grazie alla combinazione delle varie padronanze degli elementi dei Gladius, vengono distrutti; apparentemente non accade altro, nessun messaggio, nessun drop, niente; ho trovato solo questi 3 e basta, però in Temperantia c'è una sorgente (sulla mappa sta a Est) dove si possono vedere altri 4 sigilli con i quali però non si può interagire, e si trovano davanti a delle rocce che sembra blocchino un ingresso; che roba è?

:uhm:Alur
servono per la side quest di Zenobia. In poche parole, buona caccia al mega superboss segreto :asd:

Kendall
26-01-18, 11:17
Salve ragazzi, siccome vorrei acquistare il titolo da base.com mi chiedevo se la versione inglese contiene comunque la lingua italiana.
Qualcuno di voi l'ha acquistato da quelle parti?

Kinto
26-01-18, 12:19
Controlla sul sito Unieuro che c'è un 3x2 dei giochi e molti sono anche scontati

Kendall
26-01-18, 15:10
Controlla sul sito Unieuro che c'è un 3x2 dei giochi e molti sono anche scontati

Porc. Offerta davvero interessante (devo prendere anche Zelda e a quel punto potevo inserirci anche Mario Rabbids che mi interessava) MA... Xenoblade lo danno come non disponibile :no: .... Te pareva.

Viggio
26-01-18, 16:19
Porc. Offerta davvero interessante (devo prendere anche Zelda e a quel punto potevo inserirci anche Mario Rabbids che mi interessava) MA... Xenoblade lo danno come non disponibile :no: .... Te pareva.Di nuovo? Stamattina ho fatto la simulazione di acquisto ed era disponibile

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Ro9
03-02-18, 13:15
Pare che questo mese esca l'aggiornamento gratuito che aggiunge il New Game+ :sisi:

Di solito non sono tipo da rigiocare un gioco subito, fatta eccezione con i vari Dark Souls/Bloodborne, ma con Xenoblade 2 penso lo faro' perche' la voglia di sperimentare con party setup e con un livello di difficolta' piu alto mi garba un casino.

Spero solo di non dover rifare tutte quelle ore di Tiger Tiger per sbloccare i Master Mod per Poppi. :asd:

Necronomicon
04-02-18, 13:07
Cosa ci si porta dietro con il New game +?

Ro9
04-02-18, 13:41
Cosa ci si porta dietro con il New game +?

No idea, non hanno ancora svelato nulla. Spero che ci si porti dietro i blade rari (quelli non legati a delle quest), magari non con l'albero di affinita' maxato.

E spero che ci si porti dietro livello+items vari (chips, core, etc). :sisi:

Necronomicon
04-02-18, 13:57
Temo faranno come nel primo xenoblade che potevi scegliere un tot di cose da trasferire

Ro9
09-02-18, 13:27
Usciti i dettagli del prossimo aggiornamento, un botto di roba in piu oltre a NG+, tutto aggratis!

What carries over in NG+:

Driver and Blade growth progression and equipment
Translations from another site. Blade growth progression means affinity charts?

What carries over in NG+:

Driver levels

Driver and Blade growth progression and equipment

Blades acquired from gacha

Acquired items and gold

Town Development levels and Mercenary levels

Event Theater content and status of Unique Monsters

The rest.

QOL Changes:

You can now lock Blades you pulled from the gacha to prevent yourself from accidentally releasing them. Also a good way to protect common blades which you want to keep but can't easily tell them apart.

There is an option to SKIP THE BLADE GACHA ANIMATION!!!!!!

They have updated the zoomed out minimap to display the super useful icons that were previously only on the fast travel map!!!

Added an Easy Mode.

Accessories, Assist Cores, and Blade listings have additional sort functionalities.

Added Advanced New Game Plus for those who have clear save data.

Advanced New Game Plus:

The 4 Blades used by the Ira/Torna members can be acquired as Blades now.

The Ira/Torna members other than Metsu/Melos and Shin/Jin can be acquired as Blades too.

It seems that you can get any of them either through gacha or from quests? They say you can pull them from common cores from the start of the game even if it doesn't make sense in the story.

You can send any Blade on mercenary missions now. So the story blades have their own squad names too.

Reverse Kizuna Ring for characters added, with more stuff to unlock.

Level Down feature added to inns to gain bonus exp back, using bonus exp as a currency you can now exchange items with a new NPC at inns.

"That" Blade can finally use a lvl4 Special Attack.

E niente volevo sapere se sono preso da dio da questo aggiornamento.

Questo gioco e' una droga.

Necronomicon
09-02-18, 13:37
Pensavo fosse parte del pass di espansione

Ro9
09-02-18, 13:38
Pensavo fosse parte del pass di espansione

nope, aggiornamento gratuito! :rullezza:

Wolfwood
19-02-18, 11:43
Ho acquistato la Switch 20 giorni fa con Zelda e Xeno, il primo per il momento prende polvere, con il secondo sono a circa 50 ore, inizio capitolo 6, erano anni che non riuscivo a non staccarmi da un JRPG, mi sembra di essere tornato ragazzino (complice anche la Switch che ti segue anche quando vai in bagno!). Il gioco è decisamente un capolavoro, combat system estremamente profondo e stratificato, ma anche molto gratificante (anche se impiega diverse ore per ingranare), storia e personaggi che pian piano coinvolgono sempre di più, uno stile grafico a mio parere squisito e una delle migliori colonne sonore degli ultimi 15 anni ad accompagnare in maniera egregia tutto quello che appare su schermo. Le mappe e le regioni sono vaste, ma non inutilmente enormi, con segreti sparsi ovunque che stimolano a ritornare sui propri passi. Personalmente, lo ritengo il punto di riferimento del genere per la presente generazione di console, diverse spanne sopra tutto il resto.

Necronomicon
19-02-18, 11:50
Io mi sono un po' bruciato il gioco quindi l'ho parcheggiato prima di finirlo

Ro9
19-02-18, 12:30
Io sto morendo per l'attesa per la patch che aggiunge new game plus e altra roba. :asd:

Doveva uscire la scorsa settimana ma l'hanno rinviata al 2 di Marzo. Intanto sto cercando di raccogliere items e completare affinity charts da trasferire nel new game plus.

Ro9
05-03-18, 02:14
E' uscita la patch 1.30 che aggiunge gratuitamente New Game Plus piu tante altre migliorie e contenuti.

Prendete e mangiatene tutti. :sisi:

Mammaoca
07-03-18, 02:01
Finito poco fa dopo una 80ina di ore. Bello, mi è piaciuto assai ma credo toccherò il ng+ solo a dlc usciti totalmente.

Secondo me perde parecchio verso la fase finale (ad un certo punto il gioco ti infila una serie di "cutscene - gameplay di 2 minuti dove devi solo muoverti e premere un tasto -cutscene tutto ripetuto x volte) e alcune scelte di gameplay che seppur avevano dietro una base sensata dopo 2 volte rendono tutto schifosamente inutile.

Mi riferisco sopratutto quando interagendo con determinate cose nel mondo di gioco ti sono richieste alcune abilità dei blades, cosa che ti costringe in maniera tediosa ad aprire il menù, mettere gli stronzi necessari nel party, interagire e rimettere il party apposto.
Niente di faticoso ma che alla lunga a me ha rotto 3 quarti di minchia :asd:

Ro9
07-03-18, 02:12
Mi riferisco sopratutto quando interagendo con determinate cose nel mondo di gioco ti sono richieste alcune abilità dei blades, cosa che ti costringe in maniera tediosa ad aprire il menù, mettere gli stronzi necessari nel party, interagire e rimettere il party apposto.
Niente di faticoso ma che alla lunga a me ha rotto 3 quarti di minchia :asd:

Penso di capire a che parte della storia ti riferisci. Penso accada poche volte ma potevano comunque risparmiarselo, o quantomeno avere requisiti meno esagerati in quei punti.

Probabilmente gli sviluppatori partivano dal presupposto che se si e' arrivati a quel punto del gioco si hanno sicuramente piu Blades con quelle specifiche field skills sviluppate. Se lo posso accettare per certe side-quests per la main forse dovevano farlo meno pesante.

lgk-shine
02-04-18, 21:04
Salve ragazzi ho appena comprato questo fantastico gioco,avendo la fortuna di trovare il gladius zenobia..... il punto è questo:
Come faccio a sbloccare il 2 livello del diagramma
Come faccio ad aumentare il suo livello di intesa
Vi prego sto combattendo e facendo missioni ma non aumenta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Necronomicon
02-04-18, 21:10
Salve ragazzi ho appena comprato questo fantastico gioco,avendo la fortuna di trovare il gladius zenobia..... il punto è questo:
Come faccio a sbloccare il 2 livello del diagramma
Come faccio ad aumentare il suo livello di intesa
Vi prego sto combattendo e facendo missioni ma non aumenta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando TapatalkCi sono le indicazioni su cosa serve per sbloccare se selezioni il cerchietto col lucchetto. Comunque Zenobia è il più rogna da tirar su, io l'ho tenuto in panchina finché non ho potuto girare tutto il mondo

lgk-shine
02-04-18, 21:27
No sul secondo lucchetto mi compaiono punti interrogativi

Necronomicon
02-04-18, 22:36
Non ricordo come si sbloccassero i semicerchi di Zenobia ma penso siano collegati al capitolo della storia

lgk-shine
06-04-18, 18:56
Ce l'ho fatta ,si sbloccano con le missioni dei mercenari tutte le abilità di zenobia.....
Ma se io libero un gladius raro ho l'opportunità di ritrovarlo ??

Ro9
06-04-18, 20:22
Ma se io libero un gladius raro ho l'opportunità di ritrovarlo ??no

Necronomicon
06-04-18, 21:23
Avevo letto di sì, alcuni li liberavano per poterli agganciare a altri personaggi. Però parliamo di gente che perdeva ore a farmare cubi leggendari

lgk-shine
08-04-18, 17:15
Infatti mi sembrava una cosa strana nn poterli ritrovare più

Wolfwood
24-04-18, 13:58
Fino anche io ieri dopo 105 ore, ancora diverse side quest relative alle Blades da finire o addirittura ancora da sbloccare, ma ormai quando con un gioco mi avvicino alla soglia delle 100 ore, il mio livello di attenzione cala drasticamente e cerco di finirlo. Come si diceva nei post precedenti il gioco poi, per quanto lo abbia trovato bellissimo nella sua globalità, soffre di alcune scelte di design che in certi frangenti lo rendono frustrante (come il dover continuamente entrare/uscire dai menù per cambiare le Blade per le field skill o il farming pesante per sbloccare l'ultimo livello di fiducia per sbloccare alcune quest relative alle Blades rare).
In generale è comunque un ottimo J-RPG, profondo nelle meccaniche e nei contenuti, mi ha fatto venir voglia di rigiocare il primo Xenoblade Chronicles (e di giocare il Chronicles X che ho saltato del tutto).

Ro9
24-04-18, 14:59
e di giocare il Chronicles X che ho saltato del tutto).
Quello lo puoi anche saltare, onestamente.

A meno che non sei disposto a tollerare la noia fino a quando non sblocchi i mech