Accedi

Visualizza Versione Completa : [Multi] Starfield (Bethesda)

Pagine : 1 [2]

Harry_Lime
09-09-23, 09:56
Ovviamente, DOVEVO scegliere Space Scoundrel...

La verita' e' che poi com'e' come non e' accorpa le tre cose che mi attirano di piu' di questo tipo di giochi.. sparare bene, pilotare yeah, e soprattutto persuasione nei dialoghi.
OTTIMO.

https://i.postimg.cc/Bnr0NHX1/image.png
Tutti a scegliere quello. Fate gli industrialisti come me se volete sentirvi in un viaggio personale :asd:

Blade Runner
09-09-23, 10:57
voi con che telecamera giocate? oppure cambiate in base alla situazione?

Raynys
09-09-23, 11:13
voi con che telecamera giocate? oppure cambiate in base alla situazione?

Rigorosamente in prima persona, tranne per le battaglie spaziali dove hai bisogno di vedere meglio le navi che ti attaccano e lì c'è bisogno della camera esterna assolutamente.

Govny
09-09-23, 11:39
Ah ,perfetto
Ma da pc come la tiro fuori? Vabbè poi me lo vedo, grazie

la scarichi dal microsoft store e per aprirla usi i tasti Win+G

Absint
09-09-23, 12:16
la scarichi dal microsoft store e per aprirla usi i tasti Win+G

Ok grazie! Ce l'ho gia', funziona, fps in basso a sinistra, perfetto!

Absint
09-09-23, 12:32
https://i.postimg.cc/DwmqgZw9/image.png

Mmm... non so perche' ma la voce FPS rimane cosi' come la vedete in questo screenshot, senza un numero.

:uhm: come mai?

--------------------

La cosa strana per ora che ho visto e' che:
-se tiro fuori lo scanner con una pistola o mitra che sia in mano, mi ripone l'arma..e ok.
-se tiro fuori lo scanner con il Cutter in mano, me lo tiene. Il che ovviamente ha senso perche' scannerizzo metti una risorsa, so cos'e', e decido di estrarla con il Cutter.
-pero' se invece ho gia' lo scanner attivo e provo a equipaggiare il Cutter col suo tasto (gli ho assegnato una shortcut ovviamente), non me lo tira fuori.
Devo disattivare lo scanner, equipaggiare il Cutter, e quindi riattivare lo scanner.

Poco male eh, ma non ha molto senso credo :uhm:

-------------------------------------------

Ok, un commento su come viaggi tra un posto e l'altro devo farlo anche io visto che l'hanno fatto tutti :asd:

NON penso che sia per forza un enorme problema quello del fast traveling "sbrigativo" tra un posto e l'altro.
Non pretendo neanche (mai preteso) che Starfield riuscisse a fare come No Man's Sky e ti permettesse di atterrare dove vuoi in tempo reale e "seamlessly".

Detto cio', non posso esimermi dal dire che e' stato piuttosto "strano" finire la missione iniziale dove ammazzi i primi pirati e:
-un momento sono di fronte a loro dopo averci parlato
-un paio di click dopo sono con nel cockpit dell'astronave in orbita intorno a un pianeta lontano
-un paio di click dopo sono a piedi in New Atlantis.

La sensazione di "viaggio" ovviamente non c'e' stata.

Ecco, questo NON DICO che debba per forza essere rimpiazzato da tutto un lungo (potenzialmente tedioso) percorso in tempo reale, ma cosi' com'e' e' molto "artificioso" e c'e' poco feeling.

Per ora e' l'unica cosa negativa che mi sia balzata "agli occhi", ecco.

-----------------------------------------

Sto ADORANDO il look generale del tutto, parlo in particolare di tute, props, armi, spaceships, il mech che ti segue, etc.

Govny
09-09-23, 14:22
https://i.postimg.cc/DwmqgZw9/image.png

Mmm... non so perche' ma la voce FPS rimane cosi' come la vedete in questo screenshot, senza un numero.

:uhm: come mai?

a volte bisogna dargli un po' di tempo, oppure chiuderlo e riaprirlo

Absint
09-09-23, 14:37
Bene oggi chiudo che devo anda' a un matrimonio a magna' e beve

Se ne riparla domenica sera :sisi:

Spidersuit90
10-09-23, 08:40
Absint, per il cutter: vai in modalita scanner e "spara". Ti tira fuori il cutter da solo senza bisogno di selezionarlo tu o aprire e chiudere alcunchè.

Il look lo apprezzo anche io. Non apprezzo nemmeno io che è un continuo selezionare la destinazione per spostarsi rapidamente (il senso di esplorazione risulta non pervenuto così). Non apprezzo i caricamenti (ho attraccato alla stazione spaziale, caricamento per entrare, stanza di 2*2mtq con una finestra sullo spazio, una porta di fronte e una chiusa da hackerare. Hackero la porta, vado su quell'altra.... caricamento...... il senso? :uhm:

Il gioco sa di "vecchio" a livello di meccaniche, c'è poco da fare. IA non pervenuta (esiste già una mod, ma mi pare complessa da installare visto che poi richiede un'altra mod da scaricare e non ci ho capito una mazza e ho paura di rompere il gioco), dialoghi piatti (i primi piani sono orribili e la mancanza di movimento dei NPC è da anni 90), narrativa asettica... mi aspettavo un Fallout nello spazio ed è quello che è in effetti, ma mi aspettavo cmq miglioramenti a 360° e non solo negli editor/costruzioni.

Ah, la questione che puoi raccogliere qualsiasi cosa è, imho, deleteria ed inutile. Almeno così com'è implementata.

Confermo il mio 7/7.5
Altro che i 9 e i 10 delle recensioni :asd:

E un gioco Bethesda senza lodi nè infamia. Se TES6 sarà così però allora sarà moooolto deludente.

Blade Runner
10-09-23, 09:21
Absint, per il cutter: vai in modalita scanner e "spara". Ti tira fuori il cutter da solo senza bisogno di selezionarlo tu o aprire e chiudere alcunchè.

Il look lo apprezzo anche io. Non apprezzo nemmeno io che è un continuo selezionare la destinazione per spostarsi rapidamente (il senso di esplorazione risulta non pervenuto così). Non apprezzo i caricamenti (ho attraccato alla stazione spaziale, caricamento per entrare, stanza di 2*2mtq con una finestra sullo spazio, una porta di fronte e una chiusa da hackerare. Hackero la porta, vado su quell'altra.... caricamento...... il senso? :uhm:

Il gioco sa di "vecchio" a livello di meccaniche, c'è poco da fare. IA non pervenuta (esiste già una mod, ma mi pare complessa da installare visto che poi richiede un'altra mod da scaricare e non ci ho capito una mazza e ho paura di rompere il gioco), dialoghi piatti (i primi piani sono orribili e la mancanza di movimento dei NPC è da anni 90), narrativa asettica... mi aspettavo un Fallout nello spazio ed è quello che è in effetti, ma mi aspettavo cmq miglioramenti a 360° e non solo negli editor/costruzioni.

Ah, la questione che puoi raccogliere qualsiasi cosa è, imho, deleteria ed inutile. Almeno così com'è implementata.

Confermo il mio 7/7.5
Altro che i 9 e i 10 delle recensioni :asd:

E un gioco Bethesda senza lodi nè infamia. Se TES6 sarà così però allora sarà moooolto deludente.

alcuni difetti cronici che bethesda si porta dietro da anni e che non sono stati risolti tipo animazioni non al top oppure un ia non proprio brillante o un gunplay non perfetto sono sotto gli occhi di tutti. ma bisogna anche vedere le qualità del titolo nel suo insieme e tutto quello che propone. io non critico chi non apprezza starfield ma chi lo vuole giocare come un open world qualsiasi. ma non riconoscere le qualità del titolo vuol dire non aver capito quello che offre. in starfield devi entrare nel personaggio che ti sei creato e cercare di fare scelte coerenti per portare avanti l'avventura in base ai tratti scelti del tuo personaggio. non è perchè puoi rubare tutto quello che ti viene messo davanti sei obbligato a farlo solo per il gusto di tirare su crediti. come non è obbligatorio sparare come un gta qualsiasi a tutto quello che si muove.
i 9.5/10 sono esagerati? magari si ma come lo sono al contrario i 7.

Raynys
10-09-23, 10:17
Allora, a fronte delle 43 ore passate su Starfield, trama principale quasi conclusa e completate un bel po' di sidequest, non ritengo che sia un gioco malvagio ma nemmeno un capolavoro. Starfield ha i suoi difetti, come appunto l'ia che non è il massimo, ma questo riguarda il più delle volte i gunfights che, rispetto ai titoli precedenti, lo trovo più diretto e meno macchinoso. La grafica, che per quanto mi riguarda in un gioco lascia il tempo che trova, è nella media, niente di esaltante ma, ripeto, a me importa poco. L'ottimizzazione è fatta davvero male, nel senso che i preset non danno alcun beneficio e dunque il framerate rimane più o meno quello. Per quanto mi riguarda, gira bene ma, ovviamente, per l'hardware che abbiamo oggi e ciò che offre Starfield, dovrebbe avere come minimo il doppio degli fps.
Il sonoro a me piace moltissimo e ti coinvolge nel mondo circostante, così come le situazioni particolari a cui si fa fronte.
Il sistema dei caricamenti c'è, è evidente ed a molti non piace, io ho 42 anni ormai e ci sono cresciuto, perciò non mi danno molto fastidio. Certo, avrei apprezzato un gameplay più fluido, visto che ormai siamo nel 2023 ma posso capire alcune scelte, anche se non le giustifico, sia chiaro.
Qualcuno si lamenta della narrativa piatta. Beh, è un videogioco, non mi aspetto Orgoglio e Pregiudizio ma nemmeno un fumetto di Topolino ma, a mio parere, più si va avanti e più ci si sente parte del mondo di Starfield, con sidequest che ti porteranno a scelte discutibili, missioni divertenti, altre stravaganti. I dialoghi non sono male, nella norma, ecco.
L'editor delle navi poteva essere migliore ma diverte. Avrei preferito poter vedere l'anteprima degli interni per capire meglio come sistemare gli HAB, pazienza.
Quello che più faccio fatica a digerire, se proprio devo, è l'inventario che poteva essere fatto meglio e la difficoltà nel trovare munizioni per armi che davvero fanno la differenza. Il più delle volte mi è capitato di avere un botto di munizioni che non potevo utilizzare con ben 6-7 armi in mio possesso. Quasi non ci credevo.
Per quanto riguarda invece l'esplorazione invece, devo dire che soddisfa per la categoria cui fa riferimento, cioè quella degli rpg. Chi si aspettava mondi pieni di fauna e flora, forse ha sbagliato tipologia di gioco, per quello esistono i sandbox e non lo nomino nemmeno, visto che tutti lo tirano in ballo ma non capiscono che sono due giochi completamente differenti.
Perciò, ricapitolando, chi ama la tipologia di rpg che Bethesda offre da anni, non verrà deluso.
Ovviamente ho saltato alcuni punti ma, più o meno, questo è il mio pensiero a riguardo.

Frosinoneculone
10-09-23, 20:39
è una bella sfida questo gioco, perché non basterÃ* fare un fallout con pianeti : lo spazio esplorabile a quanto pare è molto più vasto e creare un collante per non rendere il gioco troppo dispersivo o soporifero non sarÃ* affatto semplice. Fallout 3 per il tempo era un gran titolo ma poi si sono un po' persi e anziché upgradare hanno avuto una flessione, questa è la prova del 9.

scrissi mesi fa, e direi che alla fine abbiano un po' fallito

Harry_Lime
10-09-23, 20:42
scrissi mesi fa, e direi che alla fine abbiano un po' fallitoA me sta piacendo. Molto più di fallout e pure di Skyrim che lasciai entrambi.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Spidersuit90
11-09-23, 07:16
alcuni difetti cronici che bethesda si porta dietro da anni e che non sono stati risolti tipo animazioni non al top oppure un ia non proprio brillante o un gunplay non perfetto sono sotto gli occhi di tutti. ma bisogna anche vedere le qualità del titolo nel suo insieme e tutto quello che propone. io non critico chi non apprezza starfield ma chi lo vuole giocare come un open world qualsiasi. ma non riconoscere le qualità del titolo vuol dire non aver capito quello che offre. in starfield devi entrare nel personaggio che ti sei creato e cercare di fare scelte coerenti per portare avanti l'avventura in base ai tratti scelti del tuo personaggio. non è perchè puoi rubare tutto quello che ti viene messo davanti sei obbligato a farlo solo per il gusto di tirare su crediti. come non è obbligatorio sparare come un gta qualsiasi a tutto quello che si muove.
i 9.5/10 sono esagerati? magari si ma come lo sono al contrario i 7.

7 non vuol dire bocciato eh. Almeno, io non mi riferisco ai 7 delle testate giornalistiche (che lì sì valgono come insufficienti).

Il problema è che se anche ti crei il PG che vuoi, poi il gioco non ti porta a "ruolarlo".
Faccio un paragone infelice ma d'obbligo: BG3 ti crei il PG e in base a come lo porti su, lo giochi di ruolo. In Starfield essendo che puoi sbloccare tutte le abilità e non essendo legato a nessuna classe (eh bhè, non esistono) puoi diventare un hacker, un commerciante e un combattente tutto assieme. Non devi "ruolare" nulla, perchè tutto è a disposizione. :sisi:

Questo è l'enorme limite RPGistico dei titoli Bethesda degli ultimi anni: puoi essere tutto nella stessa run.
Deve essere il gioco stesso a porre dei limiti in base alle scelte fatte, non che io mi debba "limitare" solo perchè devo interpretare un ruolo (che, ripeto, nei titoli Bethesda ha smesso di esistere da decenni).

Poi non è un brutto gioco eh. L'esplorazione avrei preferito fosse un pelo più appagante, ma ci posso passare sopra vista la varietà di biomi, sopratutto sui pianeti con vita.
Sicuramente potevano lavorare di più sugli annosi difetti dei titoli Beth, ma a parte grafica e i vari editor in-game non mi pare abbiano sistemato altro :boh2:

Eric Starbuck
11-09-23, 13:55
Postate i vostri!

AH, domandone: giocando su gamepass, se un giorno dovessi prendere una XboxSeriesX, mi ritroverei i saves, giusto?
Vale per questo come per ogni gioco, ovviamente. Fatemi sapere

Questo gioco dovrebbe avere il bollino Play anywhere. sia i save che l'acquisto è DOPPIO. se lo compri sul MS store, la chiave vale sia per xbox che per PC.

ecco il mio Eric:

https://i.imgur.com/wLVG51Q.jpg

cloooze
12-09-23, 15:27
Wow che grafica!

gmork
12-09-23, 20:29
ehh beth non è mai stata famosa per la qualità della grafica o di altro, ma per la sinergia delle parti che rende il mondo di gioco affascinante. ma se vai a vederle una per una non ha mai avuto animazioni al top, o grafica al top, l'i.a. è sempre stata penosa, innovazioni zero, ecc... tanto ci pensano i modder. almeno lato pc ^^

klaatu
12-09-23, 23:34
7 non vuol dire bocciato eh. Almeno, io non mi riferisco ai 7 delle testate giornalistiche (che lì sì valgono come insufficienti).

Il problema è che se anche ti crei il PG che vuoi, poi il gioco non ti porta a "ruolarlo".
Faccio un paragone infelice ma d'obbligo: BG3 ti crei il PG e in base a come lo porti su, lo giochi di ruolo. In Starfield essendo che puoi sbloccare tutte le abilità e non essendo legato a nessuna classe (eh bhè, non esistono) puoi diventare un hacker, un commerciante e un combattente tutto assieme. Non devi "ruolare" nulla, perchè tutto è a disposizione. :sisi:

Questo è l'enorme limite RPGistico dei titoli Bethesda degli ultimi anni: puoi essere tutto nella stessa run.
Deve essere il gioco stesso a porre dei limiti in base alle scelte fatte, non che io mi debba "limitare" solo perchè devo interpretare un ruolo (che, ripeto, nei titoli Bethesda ha smesso di esistere da decenni).

Poi non è un brutto gioco eh. L'esplorazione avrei preferito fosse un pelo più appagante, ma ci posso passare sopra vista la varietà di biomi, sopratutto sui pianeti con vita.
Sicuramente potevano lavorare di più sugli annosi difetti dei titoli Beth, ma a parte grafica e i vari editor in-game non mi pare abbiano sistemato altro :boh2:

Io ricordo che provai oblivion e ne rimasi affascinato all'inizio, ma provenendo dai vari gothic, non potevo credere di non poter denunciare la gilda dei ladri essendo già nelle guardie Imperiali:asd: fu uno shock assurdo per come ero abituato.

Ricordo pure che scrissi sul forum in cerca di pareri pensando che fosse un bug e magari non mi appariva l'opzione di dialogo relativa non so...
Ricevetti delle riposte che non mi fecero esattamente sentire benvenuto nella discussione :asd:

Cmq tra oblivion, skyrim ed i vari fallout di ore ne ho macinate tantissime, ma l'amaro per ste situazioni rimane sempre.

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

Eric Starbuck
13-09-23, 08:43
eh... ti fanno prendere diverse decisioni nelle quest... ma mai cose che alterino lo status quo.

l'unico è il criticatissimo fallout 4, dove in base alla gilda a cui ti univi, dovevi per forza distruggere le altre o almeno una delle altre. ma faceva parte della main quest.

<-DooM->
16-09-23, 14:56
già morto sto thread?!

:look:

https://i.imgur.com/nmy1mP7.jpg

gmork
16-09-23, 15:11
Frederick von Frankenstein enters the chat

Absint
16-09-23, 15:30
già morto sto thread?!

Io penso che se non avessi gia' un backlog di giochi imprescindibili, lo starei giocando :uhm:

Insomma come a dire "se non avessi alternative" ahahahha

No vabbe' , intendo che mi attira comunque vederne di piu' ma per ora, con BG3 tra le mani, e' proprio pallido all'orizzonte..

Raynys
16-09-23, 19:38
Per quanto mi riguarda, spendo più il mio tempo a giocarci che non a commentare nei topic a riguardo. Tanto, da quel che ho potuto vedere, l'altro topic a riguardo sembra più concentrarsi sul gettare merda sul titolo che fare discussioni costruttive o parlare del gameplay. Ma, hey, ormai è la norma.

CX3200
18-09-23, 07:50
Per quanto mi riguarda, spendo più il mio tempo a giocarci che non a commentare nei topic a riguardo. Tanto, da quel che ho potuto vedere, l'altro topic a riguardo sembra più concentrarsi sul gettare merda sul titolo che fare discussioni costruttive o parlare del gameplay. Ma, hey, ormai è la norma.

this :sisi: c'è cos' tanto da fare e vedere che figuriamoci se ho il tempo da perdere a scrivere sul forum :asd:

io faccio veramente fatica a capire le critiche

ok ci sono i problemi classici del motore di bethesda, ma li conosci e continuare a rimarcare la cosa diventa solo stancante e alla fine sono quasi una "features" io mi faccio una risata e proseguo.....sarebbe meglio un motore nuovo con meno problemi? grazie ar caxxo :asd:

il resto della critica non ha senso, la IA? francamente i giochi con una IA decente si contano sulle dita di una mano monca :bua: e io non la trovo nemmeno cos' terribile, io vedo nemici che attaccano sparpagliandosi sulla mappa, che cercano di aggirarmi, c'è chi fugge per avere una linea di tiro migliore ecc, ogni tanto qualcuno rimane fermo o si incastra, non sarà il primo ne l'ultimo gioco dove succede

le quest mi sembrano belle varie e interessanti, non saranno articolate o profonde come in altri giochi ma le trovo cmq soddisfancenti, ci sono idee carine e vari modi per affrontare una missione, tra l'altro a seconda delle fazioni, membri equipaggio o abilità si aggiungono linee di dialogo, niente che faccia gridare al miracolo per carità

esplorazione, anche qui io non cosa cosa si aspettava la gente o cosa hanno giocato, perché "pianeti vuoti e tutti uguali" ma dove? io trovo pianeti diversissimi, sia per morfologia che fauna, condizioni climatiche e girando trovi strutture e avamposti, magari solo una struttura mineraria a volte ben altro e magari qualche quest secondaria interessante :sisi:

poi vabbe lasciamo perdere quelli che si lamentano per il gusto di lamentarsi....tipo quelli che criticano che "nel futuro usano le valigette o brico con cannuccia per i liquidi" :rotfl: :rotfl:

non è il capolavoro del secolo "solo" un buon gioco, con tanto da fare (c'è da perdersi solo nel editor della nave :bua: ) e mi sta divertendo parecchio e tanto mi basta :sisi: soprattutto perché è un gdr senza quel merdoso fantasy :snob:

McHawk
18-09-23, 08:10
concordo su tutto, tranne che l' accostamento merdoso a fantasy :nono:
ci ho giocato una ventina di ore, ed è promosso con voti ottimi :sisi:

Lord_Barba
18-09-23, 08:56
Comunque, riguardo la questione caricamenti:

1. La fisica del gioco: cioè dai, ma avete visto cosa deve far muovere l'engine? Praticamente ogni oggetto presente sulla mappa, che non sia inchiodato al pavimento, si può spostare/lanciare e ognuno reagisce in base alla gravità della zona in cui ci si trova (perfino i bossoli espulsi dalle armi).

1b. Questione gravità: Avrete notato che quando si è sovraccarichi, ovviamente, si consuma ossigeno correndo; ma avete fatto caso che se la gravità è particolarmente bassa se ne consuma meno?

--

2. Oggetti: Ogni oggetto posizionato nel mondo di gioco è "tracciato" dal sistema; se poso una tazza su un tavolo di un avamposto su Marte, quando tornerò lì sarà esattamente dove l'avevo messo, così come ogni altro oggetto presente.

--

3. Combattimento spaziale: Giusto ieri, durante un combattimento nello spazio, di culo ho disattivato i motori della nave nemica e l'ho potuta abbordare; dentro la nave la gravità non c'era perché il supporto vitale era spento a causa dei danni; a me sta roba pare figa, poi vedete voi.

--

4. Ho assaltato una nave di pirati che era atterrata su un pianeta sul quale mi trovavo; durante il combattimento nella zona di carico, questi sono decollati e mi sono trovato nello spazio; ho fatto irruzione nella cabina di pilotaggio e gg a me. :sisi:

--

5. La gestione degli avamposti: Per ora ho visto poco devo dire, ma paiono molto simili a No Man's Sky, anche se "meno personalizzabili"; su No Man's Sky puoi costruire le singole paratie e creare forme di ogni genere, mentre su Starfield hai i moduli pre-fabbricati.

Comunque sì, il combat a terra potrebbe essere fatto meglio; spesso i nemici si incastrano e muoiono male, ma vabbè; alla fine non è, tecnicamente, un FPS.

CX3200
18-09-23, 09:28
Comunque, riguardo la questione caricamenti:

1. La fisica del gioco: cioè dai, ma avete visto cosa deve far muovere l'engine? Praticamente ogni oggetto presente sulla mappa, che non sia inchiodato al pavimento, si può spostare/lanciare e ognuno reagisce in base alla gravità della zona in cui ci si trova (perfino i bossoli espulsi dalle armi).

1b. Questione gravità: Avrete notato che quando si è sovraccarichi, ovviamente, si consuma ossigeno correndo; ma avete fatto caso che se la gravità è particolarmente bassa se ne consuma meno?

--

2. Oggetti: Ogni oggetto posizionato nel mondo di gioco è "tracciato" dal sistema; se poso una tazza su un tavolo di un avamposto su Marte, quando tornerò lì sarà esattamente dove l'avevo messo, così come ogni altro oggetto presente.

--

3. Combattimento spaziale: Giusto ieri, durante un combattimento nello spazio, di culo ho disattivato i motori della nave nemica e l'ho potuta abbordare; dentro la nave la gravità non c'era perché il supporto vitale era spento a causa dei danni; a me sta roba pare figa, poi vedete voi.

--

4. Ho assaltato una nave di pirati che era atterrata su un pianeta sul quale mi trovavo; durante il combattimento nella zona di carico, questi sono decollati e mi sono trovato nello spazio; ho fatto irruzione nella cabina di pilotaggio e gg a me. :sisi:

--

5. La gestione degli avamposti: Per ora ho visto poco devo dire, ma paiono molto simili a No Man's Sky, anche se "meno personalizzabili"; su No Man's Sky puoi costruire le singole paratie e creare forme di ogni genere, mentre su Starfield hai i moduli pre-fabbricati.

Comunque sì, il combat a terra potrebbe essere fatto meglio; spesso i nemici si incastrano e muoiono male, ma vabbè; alla fine non è, tecnicamente, un FPS.

purtroppo l'internet ha deciso che deve far cagare e quindi è partito il tiro al bersaglio :bua: che poi come sempre le critiche maggiori vengono da chi il titolo manco l'ha provato, o giusto giusto avviato :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Eric Starbuck
18-09-23, 09:35
già morto sto thread?!

Ci sono troppi topic. ho commentato in J4S e in area RPG stamattina. copio e incollo i miei post:

Boh. a me piace comunque ci trovo il classico feeling bethesda quando fai le missioni nei "dungeon". che qui sono le zone craftate a mano che possono essere sia all'aperto che al chiuso. c'è il loro classico game loop che non mi stanca mai: stanza, nemici, fase di cernita del loot... poi diventi sovrappeso. decidi cosa tenere, dai qualcosa al compagno, parli con gli npc, continui a esplorare etc...

l'unica cosa che effettivamente manca è quel senso di familiarità dell'overworld. tipo che tornare a riverwood da whiterun lo fai a memoria perchè 10 ore prima sei sceso per la stessa strada. (che poi io sono uno che ha sempre abusato del viaggio rapido anche nei precedenti giochi beth.)

Manca il senso di aver compiuto una missione anche solo per arrivare al punto dove inizia la missione vera e propria. come quando in fallout 3 ti dicono: vai a rivet city, apri la mappa e vedi che è molto più lontano del punto più lontano dove sei mai stato. hai quel senso di "terrore" di addentrarti così tanto in una zona spaventosa e piena di pericoli. Già in skyrim c'era meno questa sensazione in quanto, lungo le strade spesso c'erano meno pericoli e incontravi guardie e mercanti.

Capisco sia una senzazione piacevole e che è stata completamente rimossa da starfield. però ti da la sensazione di essere sempre in un posto diverso, quando atterri e vedi fuori dal finestrino il paesaggio del pianeta che ti circonda, hai sempre quel senso di scoperta sul cosa ti attende mentre vedi l'animazione del personaggio che si alza dal seggiolino. parli coi compagni e ti crogioli nella sicurezza della tua astronave che diventa la tua casa lontano da casa. fai un sonnellino per avere il buff all'esperienza, crafti qualcosa ai banchi di lavoro, e via dal portellone per una nuova avventura. e questo è anche il punto in cui ogni volta salvo e lascio il gioco in pausa per la sessione successiva.

Premessa: dicevano che era lo stesso gioco di sempre e per scherzare hanno scritto:

"quindi starfield è una zona nuclearizzata nello spazio con la neve?"

:lol: c'è davvero quella ambientazione in una missione di Starfield! :lol:

Comunque io sono a 40 ore e mi sta piacendo molto. però sono anche MOLTO di parte: mi sono piaciuti tutti i giochi bethesda e li ho finiti tutti da Morrowind in poi.

Sono anche un appassionato di fantascienza e finalmente le due cose si sono unite.

ci sono state missioni memorabili e questline fantastiche per alcune fazioni. la principale è entrata nel vivo e sta diventando una bella roba super fantascientifica/filosofica... un po' troppo sofisticata forse per i gusti del giocatore medio di bethesda. però stiamo a vedere come si conclude...

Raynys
18-09-23, 11:31
Per quanto mi riguarda, l'ultima IA decente che io ricordi è quella di FEAR. Da quel gioco in poi, il nulla cosmico. Perciò fa abbastanza ridere quando leggo di gente che si straccia le vesti per l'IA. Quella di Starfield è nella media. Certo, ci sono bug, ma nella maggioranza dei casi, come qualcuno ha già detto, ci sono occasioni dove l'IA ti fa il culo a strisce. Mi è capitato qualche volta di bestemmiare perché ho dovuto fare i conti con avversari che facevano il giro per spararti alle spalle, oppure altri che avevano finito le munizioni e ti caricavano per picchiarti con il fucile in mano. Oppure quando si nascondono dietro lamiere per poi spararti non ad intervalli prestabiliti.
Non parliamo poi di quelli che nemmeno ci hanno giocato ma parlano per sentito dire oppure perché hanno visionato qualche spezzone di gameplay dove si evidenzia solo il bug.
Io ho completato la trama principale in 50 ore precise precise, prendendomela davvero comoda facendo anche sidequest lunghe o cazzeggiando per pianeti. Ora sono a 70 ore e non so nemmeno come sono passate queste altre 20 ore, proprio io che di solito, finita la trama principale disinstallo e passo ad altro.
Ah giusto, riprendendo il discorso pianeti che non sono esplorabili poi ci sarebbe da dire qualcosina a riguardo. Si dice che sia un W simulator e che non ci sia nulla da fare, da craftare. Ma dove?
Posso capire che i mondi siano creati a celle, ma una singola cella, per percorrerla tutta, devi stare almeno mezzora per farla tutta, senza poi contare il fatto di dover scansionare i terreni, rocce, fauna, flora e raccogliere elementi organici e non.
Come ho già detto altrove, mi è capitato di trovare un individuo ferito da soccorrere e portare alla sua nave in un pianeta completamente privo di vita e non me lo sarei mai aspettato.
Per quanto riguarda le risorse, non sono per niente facili da trovare e ti tocca andare da pianeta a pianeta, sistema per sistema per scovare e raccogliere un elemento che ti servirà per dei progetti di ricerca.
Se non è esplorazione questa, io non saprei davvero cosa dire e vorrei capire cosa si chiede di più da un rpg.

Govny
18-09-23, 20:14
meno male! dopo aver letto i fenomeni che postano in just for spam, credevo di essere l'unico a cui piaceva 'sto gioco.

CX3200
19-09-23, 06:12
meno male! dopo aver letto i fenomeni che postano in just for spam, credevo di essere l'unico a cui piaceva 'sto gioco.

vabbeh sono la versione moderna dei vecchi al bar che si lamentano della qualunque, è il loro unico scopo nella vita, sia mai fare e soprattutto farsi piacere qualcosa :asd:

Eric Starbuck
19-09-23, 09:41
Si. purtroppo c'è pieno di haters la fuori. :facepalm:

La cosa di cui mi dispiaccio maggiormente è che all'epoca di Fallout 4 credetti a questa gente e non presi il gioco al day1, ridendo con la compagnia dei perculatori di bug etc... poi quando ebbi l'occasione di trovarmelo nel gamepass ci giocai tipo 3 volte di fila e lo comprai in versione GOTY su steam per farmi anche i DLC che non sono affatto male. :facepalm: devo ricordarmi di non ascoltare l'umore dell'uomo da forum per i giochi bethesda. sono troppo fatti apposta per me. ancora più dei giochi ubisoft.

per l'IA. Quella di Starfield è nella media.

Per quanto riguarda le risorse, non sono per niente facili da trovare e ti tocca andare da pianeta a pianeta, sistema per sistema per scovare e raccogliere un elemento che ti servirà per dei progetti di ricerca.
Se non è esplorazione questa, io non saprei davvero cosa dire e vorrei capire cosa si chiede di più da un rpg.

Vero. l'IA l'avevo giudicata malissimo pure io nelle prime 2 ore di gioco. mi era capitato proprio nella prima missione, di trovare ben 2 soldati nemici che si erano comportati malissimo. e nel ricominciare il gioco, lo stesso pirata si era bloccato nello stesso punto. quindi magari potevano ripulire meglio la prima missione almeno per non dare quella sensazione di brutto brutto. (l'ultimo pirata prima di salire sul tetto per il confronto dialettico).

Per le risorse è un po' estenuante. ti mettono un po' troppe barriere all'ingresso per le modifiche di tuta e armi. penso che col prossimo personaggio, non investirò un singolo punto in questa branca di abilità:

e prima devi fare la ricerca, che richiede risorse, poi devi craftare XX potenziamenti inutili di livello 1 e 2 per pompare la skill e poter finalmente craftare cose di livello 3, come silenziatori, i CACCHIO DI JETPACK non "base"... ziocane! non puoi bloccarmi dietro il livello 3 il potenziamento del jetpack!

come detto. col prossimo personaggio userò solo il loot trovato, ho trovato già diversi jetpack "bilanciati" che vanno molto meglio del mio "base". (anche se proteggono meno a livello armatura etc.)

e comunque, appena vado da un vendor compro TUTTE le risorse che ha. costano quasi tutte pochissimo e fai molto prima ad ottenere un tesoretto per il crafting in questo modo che ad esplorare e raccoglierle manualmente o costruendo avamposti. Visto che trovo molto più divertente esplorare, fare missioni e combattere.

anche qui. il prossimo personaggio ignorerà completamente le risorse e non crafterà niente. solo loot e vendita.

Caern
19-09-23, 12:30
Si. purtroppo c'è pieno di haters la fuori. :facepalm:

La cosa di cui mi dispiaccio maggiormente è che all'epoca di Fallout 4 credetti a questa gente e non presi il gioco al day1, ridendo con la compagnia dei perculatori di bug etc... poi quando ebbi l'occasione di trovarmelo nel gamepass ci giocai tipo 3 volte di fila e lo comprai in versione GOTY su steam per farmi anche i DLC che non sono affatto male. :facepalm: devo ricordarmi di non ascoltare l'umore dell'uomo da forum per i giochi bethesda. sono troppo fatti apposta per me. ancora più dei guochi ubisoft

Può essere che la versione su gamepass fosse già patchata ed esente dai bug al lancio comunque non è che a chi non piace sia necessariamente un hater, i difetti e bug riscontrati effettivamente ci sono

Raynys
19-09-23, 13:32
Può essere che la versione su gamepass fosse già patchata ed esente dai bug al lancio comunque non è che a chi non piace sia necessariamente un hater, i difetti e bug riscontrati effettivamente ci sono

Come in tutti i giochi che vengono rilasciati. In oltre 70 ore di gioco ne avrò riscontrati al massimo 2 o 3, peraltro insignificanti e questo dovrebbe farti capire quanto si enfatizzino le cose in rete.

Eric Starbuck
19-09-23, 13:52
Si certo. ma sentivo critiche tipo: non è più un RPG, è uno sparatutto etc... e comunque si. probabilmente molte critiche erano fondate.

tipo su fallout 76 non mi sono mai fidato e anche quando l'ho provato. non sono andato oltre le 5 ore di gioco. manca tutta la parte che mi fa impazzire dei giochi bethesda: città, npc, dialoghi etc...

Caern
19-09-23, 13:55
Si certo. ma sentivo critiche tipo: non è più un RPG, è uno sparatutto etc... e comunque si. probabilmente molte critiche erano fondate.

tipo su fallout 76 non mi sono mai fidato e anche quando l'ho provato. non sono andato oltre le 5 ore di gioco. manca tutta la parte che mi fa impazzire dei giochi bethesda: città, npc, dialoghi etc...

Ah sul lato gameplay o storia non mi esprimo, le anteprime non mi hanno convinto abbastanza per il d1 ed aspetto lo sconto

CX3200
20-09-23, 05:33

bah io vedo la classica campagna di diffamazione che piace tanto all'internet, un po' come con mass effect andromeda (che per quanto inferiore alla trilogia, con i suoi problemi era un gioco dignitoso) o altri giochi con qualche problemino.....bug? sicuramente ma come già detto niente che va ad intaccare l'esperienza di gioco, come se non li trovassi in altri giochi per dire cyberpunk aveva gravi problemi al d1 e ne ha tutt'ora ben più fastidiosi di quelli di starfield ed è cmq un ottimo titolo

difetti? ne abbiamo già parlato, al di la dei gusti personali, non condivido la maggior parte delle critiche

poi ovvio può non piacere, è un sacrosanto diritto, ma diciamo che di persone che fanno critica costruttiva o semplicemente dicono che "non mi piace perché non è nei miei gusti, o perché non mi piacciono questi elementi" sono una minoranza e ad una certa diventano anche fastidiosi

sui social è pieno di gente che passa il tempo sul gioco solo per trovare "difetti" se a me un gioco non piace non lo gioco :bua:

cmq amen, io continuerò a giocarlo, a me sta piacendo molto e tanto l'unica opinione che conta per me è la mia :snob:

ps: per ribadire la questione pianeti tutti uguali, sono appena passato da un pianeta TEXANO ad uno CYBERPUNK :asd: ....:rullezza:

Eric Starbuck
20-09-23, 11:20
Finita ieri sera la main quest e sono passato all'NG+, dove puoi ricominciare da capo il gioco saltando la main quest (o puoi anche rifarla da capo, ti da l'opzione di scegliere).

In pratica continui con gli stessi poteri, perk etc... ma da capo. Ti rimane solo il tuo personaggio senza oggetti: no soldi, materiali, astronavi... riparti da capo con l'opzione di saltare la main quest. in modo da poter fare altro o avere un modo più rapido di raggiungere il NG++.

Ormai sapete che ci sono da raccogliere gli artefatti... se si decide di saltare la main quest... ti da un elenco di posti dove recuperarli, che sono diversi dai luoghi dov'erano nel gioco base e puoi andare direttamente a prenderli. però non so come siano questi luoghi. magari sono una semplice grotta col manufatto attaccato li e pochissimo o nulla da fare. questo ve lo saprò dire stasera.
So che sembra non avere senso. ma il senso ce l'ha.

la cosa "bruttabrutta" è che non ti fa rifare il personaggio. quindi potresti andare da uno dei chirurgo e scegliere di cambiare aspetto, sesso etc... il problema sono i tratti opzionali. quelli non c'è modo di cambiarli purtroppo. Quindi io che ho scelto "coloniale" perchè volevo fare le missioni delle colonie unite me lo tengo. mi tengo anche il perk che mi da un bonus se ho un compagno e un malus se giro da solo e quello che devo far contenti i compagni altrimenti ho un malus... ergo: finchè facevo il coloniale buono nessun problema ma se volessi fare il pirata che fa cose brutte brutte, i compagni sarebbero sempre arrabbiati con me e mi abbandonerebbero, causandomi un doppio malus. (perchè giro da solo e ho subito un "non ha gradito").

Occhio a come scegliete i tratti opzionali, perchè sono "per sempre". mi sarebbe piaciuto provare il perk dei genitori, quello di avere una taglia sulla testa o altri...
sicuramente permetteranno di cambiarli con qualche mod o patch perchè è una roba abbastanza inspiegabile.

ti permettono di vivere avventure infinite senza la rottura di dover fare ogni volta la main quest... però ti bloccano con le stesse caratteristiche? è un po' un pacco.

il solo pensiero di ricominciare davvero da capo con le presentazioni, i dialoghi etc tutto uguale mi ammoscia così tanto che preferisco continuare così con eventuali malus. per fortuna non ho scelto cose troppo invalidanti.

Govny
20-09-23, 20:59
dopo aver finito la la storia principale ho cominciato una nuova run a livello molto difficile ignorando completamente la storia. Mi sono arruolato nell'avanguardia e nella prima missione sono atterrato su un pianeta di notte durante un temporale, ambientazione perfettamente adatta alla natura quasi horror della missione. Mentre esploravo l'avamposto lentamente la pioggia è finita e dopo poco sono comparse le stelle, finita la missione, dopo aver portato miracolosamente a casa la pelle, mentre tornavo alla nave ha cominciato ad albeggiare ed e sorto il sole.
Devo dire che mi sono emozionato.

Necronomicon
21-09-23, 05:21
Finita ieri sera la main quest e sono passato all'NG+, dove puoi ricominciare da capo il gioco saltando la main quest (o puoi anche rifarla da capo, ti da l'opzione di scegliere).

In pratica continui con gli stessi poteri, perk etc... ma da capo. Ti rimane solo il tuo personaggio senza oggetti: no soldi, materiali, astronavi... riparti da capo con l'opzione di saltare la main quest. in modo da poter fare altro o avere un modo più rapido di raggiungere il NG++.

Ormai sapete che ci sono da raccogliere gli artefatti... se si decide di saltare la main quest... ti da un elenco di posti dove recuperarli, che sono diversi dai luoghi dov'erano nel gioco base e puoi andare direttamente a prenderli. però non so come siano questi luoghi. magari sono una semplice grotta col manufatto attaccato li e pochissimo o nulla da fare. questo ve lo saprò dire stasera.
So che sembra non avere senso. ma il senso ce l'ha.

la cosa "bruttabrutta" è che non ti fa rifare il personaggio. quindi potresti andare da uno dei chirurgo e scegliere di cambiare aspetto, sesso etc... il problema sono i tratti opzionali. quelli non c'è modo di cambiarli purtroppo. Quindi io che ho scelto "coloniale" perchè volevo fare le missioni delle colonie unite me lo tengo. mi tengo anche il perk che mi da un bonus se ho un compagno e un malus se giro da solo e quello che devo far contenti i compagni altrimenti ho un malus... ergo: finchè facevo il coloniale buono nessun problema ma se volessi fare il pirata che fa cose brutte brutte, i compagni sarebbero sempre arrabbiati con me e mi abbandonerebbero, causandomi un doppio malus. (perchè giro da solo e ho subito un "non ha gradito").

Occhio a come scegliete i tratti opzionali, perchè sono "per sempre". mi sarebbe piaciuto provare il perk dei genitori, quello di avere una taglia sulla testa o altri...
sicuramente permetteranno di cambiarli con qualche mod o patch perchè è una roba abbastanza inspiegabile.

ti permettono di vivere avventure infinite senza la rottura di dover fare ogni volta la main quest... però ti bloccano con le stesse caratteristiche? è un po' un pacco.

il solo pensiero di ricominciare davvero da capo con le presentazioni, i dialoghi etc tutto uguale mi ammoscia così tanto che preferisco continuare così con eventuali malus. per fortuna non ho scelto cose troppo invalidanti.

Rimuoverli si possono rimuovere
https://gamerant.com/starfield-how-remove-traits-faction-personality-character-customization/

Eric Starbuck
21-09-23, 09:18
WOW! grazie! spenderò un po' di crediti ma almeno potrò avere un personaggio "neutro" per tutti gli NG+ che farò. se ne farò altri. però si. diciamo che invece di ricominciare da capo. piuttosto mando il personaggio corrente all'NG+ successivo. almeno mantengo tutti i perk e continuo a farlo crescere di livello.

solo se lo si vede in quest'ottica certi alberi abilità acquisiscono un senso: tipo quelli del crafting che sono una sbatta unica. iniziare un PG da capo e non poter craftare nemmeno un silenziatore o un mirino, lo troverei davvero limitante... e troverei tedioso anche il tornare a far crescere l'abilità relativa.

l'unica cosa che mi dispiace a questo punto è che non vedrò MAI i genitori o non potrò mai ammazzare l'adoring fan.

PS. anche perchè ora che voglio fare il "pirata" con questo NG+, il tratto "coloniale" mi comporta taglie notevolmente incrementate verso le altre fazioni. :chebotta:

Blade Runner
21-09-23, 10:50
certo che la navigazione e l'esplorazione della mappa è un pò confusionaria. cioè posso fare viaggi rapidi nei punti che ho già visitato e quello ok ci siamo. ma non posso atterrare con la nave vicino ad un punto inesplorato o soltanto in una zona completamente diversa del pianeta?

CX3200
21-09-23, 10:56
certo che la navigazione e l'esplorazione della mappa è un pò confusionaria. cioè posso fare viaggi rapidi nei punti che ho già visitato e quello ok ci siamo. ma non posso atterrare con la nave vicino ad un punto inesplorato o soltanto in una zona completamente diversa del pianeta?

certo che puoi, in modalità scansione pianeta premi A nel punto desiderato e puoi atterrare dove vuoi....anche perché devi trovare il posto giusto per costruire un eventuale avamposto (magari nell'intersezione tra due filoni di materie) una volta scoperto un luogo o costruito un avamposto puoi sceglierlo come punto di atterraggio nel viaggio rapido :sisi:

cmq più che confusionaria ti butta troppe informazioni all'inizio, ma una volta capito come funziona mi sembra abbastanza scorrevole

Eric Starbuck
21-09-23, 16:54
Rimuoverli si possono rimuovere
https://gamerant.com/starfield-how-remove-traits-faction-personality-character-customization/

Rimossi 2 su 3... ottimo! bellissimo entrare all'anagrafe UC e dire: non voglio più essere uno di voi! puzzate e mi fate schifo! :asd:

mentre per togliere il tratto estroverso ho fatto una seduta di meditazione con uno di una "chiesa". :lol:

ma senza internet uno come le scopriva ste cose?

Con estroverso a girare da solo rimanevo sempre senza fiato. :lol: sento comunque che ho meno fiato che nella partita iniziale dove avevo sempre un compagno con me, quindi il boost all'O2... ma almeno ora non ho il malus.

Comunque, se andate in NG+ e rifate qualche missione già affrontata nella partita iniziale, avrete altre scelte di dialogo in certe decisioni. molto interesante. almeno da un po' di varietà extra e mette la curiosità sul "chissà cosa succederà di diverso".

Necronomicon
22-09-23, 04:35
Anche l'inizio può essere diverso in NG+

Eric Starbuck
22-09-23, 09:00
si. me lo sono spoilerato volontariamente su youtube dopo il primo NG+. non so se avrò la voglia di vedere tutti i vari inizi "ingame". penso che farò al massimo il NG++ e basta.

Personaggio 1 - Coloniale + Main quest.
Personaggio 2 - Neon + pirata spaziale.
Personaggio 3 - Ranger Cowgirl dello spazio.

Blade Runner
22-09-23, 11:14
però a me non piace preculdermi alcune scelte durante il corso dell'avventura. per dire se sono di una fazione ma posso anche seguire il corso della storia con un altra io lo faccio a meno che non sia il gioco a non farmi fare quella scelta. questo per dire che difficilmente comunque farei 3 run diverse per provare tre fazioni differenti.

CX3200
22-09-23, 11:25
però a me non piace preculdermi alcune scelte durante il corso dell'avventura. per dire se sono di una fazione ma posso anche seguire il corso della storia con un altra io lo faccio a meno che non sia il gioco a non farmi fare quella scelta. questo per dire che difficilmente comunque farei 3 run diverse per provare tre fazioni differenti.

infatti qui non hai nessuna limitazione, puoi fare tutto in una run, poi ognuno lo vede come un pregio o difetto :sisi:

Lord_Barba
22-09-23, 11:30

Sì, anche io alle volte (in Skyrim ero il miglior assassino/guerriero/arcimago/ecc... del Mondo!!!) però è un po' una cavolata; cioè, preferirei che le scelte venissero precluse in base alle fazioni scelte. :sisi:

gmork
22-09-23, 14:19
alla fine dipende tutto dal lore, ma un vero gdr dovrebbe avere delle esclusioni. nessuna gilda accetterebbe mai di avere un capo che spartisce il proprio tempo (e magari segreti) con altre gilde. non parliamo poi di gilde che sono agli opposti una dell'altra. ma si sa che non è la filosofia della beth. sono sì gdr, ma abbastanza blandi da quel punto di vista. la cosa piu' gdr che hanno fatto credo sia new vegas

Raynys
22-09-23, 20:28
E se vi limitano ad una scelta vi lamentate, se vi danno l'opportunità di fare quello che volete vi lamentate...Sempre la stessa dannata storia.

swuopa
22-09-23, 20:51
E se vi limitano ad una scelta vi lamentate, se vi danno l'opportunità di fare quello che volete vi lamentate...Sempre la stessa dannata storia.Non posso ne scendere ne salire! Cit.

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Lord_Barba
24-09-23, 10:42
Comunque ho scoperto che la combo "giocatore console + Starfield pare caruccio" è considerata da bambini problematici perché consolari. :sisi:

Lo schema dovrebbe essere:

Giocare su console + Starfield è lammerda e Bethesda deve morire male = Giocatore console consapevole.
Giocare su console + Starfield è caruccio = Bimbo problematico.
Giocare su PC + Starfield è caruccio = Giocatore PC problematico o comunque gioca a Fortnite e compra le skin.
Giocare su PC + Starfield è lammerda e Bethesda deve morire male = PC masterrace.

CX3200
24-09-23, 14:05
alla fine dipende tutto dal lore, ma un vero gdr dovrebbe avere delle esclusioni. nessuna gilda accetterebbe mai di avere un capo che spartisce il proprio tempo (e magari segreti) con altre gilde. non parliamo poi di gilde che sono agli opposti una dell'altra. ma si sa che non è la filosofia della beth. sono sì gdr, ma abbastanza blandi da quel punto di vista. la cosa piu' gdr che hanno fatto credo sia new vegas

Secondo me c'è un errore di fondo e cioè considerare le fazioni di starfield come delle gilde, partiamo dal presupposto che non è un fantasy dove è tutto bianco o nero, nella fantascienza non ci sono mai confini netti è proprio la base del genere.... Inoltre le fazioni qui non sono in diretta competizione, sono ognuna per i caxxi loro con obiettivi completamente e come sono strutturate non sono robe da legame per la vita

Tra l'altro per entrare in una fazione particolare devi entrarci come infiltrato di un'altra fazione :asd: alla fine non è tanto in quale fazione entri, ma come ti comporti una volta dentro :sisi:

Poi possiamo discutere sulla scrittura generale, che ha delle belle idee ma approfondite a dovere a volte con dialoghi surreali (o stupidi :asd:) però boh, sarà il setting sci-fi che si vede troppo poco nei gdr sarà quel che sarà ma io mi ci sto divertendo parecchio, tanto quanto con fallout 3 ai tempi :sisi:

gmork
24-09-23, 17:36
sisi pure io mi ci sono divertito coi fallout e i tes. tra l'altro proprio adesso sto rigiocando new vegas

Eric Starbuck
25-09-23, 10:01
Secondo me c'è un errore di fondo e cioè considerare le fazioni di starfield come delle gilde, partiamo dal presupposto che non è un fantasy dove è tutto bianco o nero, nella fantascienza non ci sono mai confini netti è proprio la base del genere.... Inoltre le fazioni qui non sono in diretta competizione, sono ognuna per i caxxi loro con obiettivi completamente e come sono strutturate non sono robe da legame per la vita

Si. lo hanno studiato appositamente. in morrowind c'era sta cosa delle gilde contrapposte ma non ricordo bene.

in Oblivion c'era la cazzata che l'ultima missione della gilda dei ladri era rubare qualcosa dalle stanze dell'arcimago... ma se tu eri già arcimago. dovevi semplicemente raccogliere un oggetto dalla tua camera. :lol:

in skyrim e starfield sono riusciti a fare le quest separate bene. forse potevi decidere di sterminare gli assassini in skyrim se li denunciavi o potevi smantellare la gilda dei ladri... ma non ti impedivano di continuare perchè erano contrapposte. stessa cosa in starfield.

Colonie unite e Freestar sono stati in guerra per tanti anni e ancora oggi non scorre buon sangue. ma se fai la missione delle colonie unite c'è una minaccia biologica , e se ho capito bene se fai il Freestar ranger, c'è una classica "famiglia criminale da far west" come nemico. almeno per queste due fazioni in starfield potevano inventarsi una sorta di "esclusione reciproca" un po' come in skyrim tra nord e imperiali per la guerra civile.

Necronomicon
26-09-23, 10:39
Fallout 4 ha le fazioni contrapposte che portano al finale, a una certa una fazione la devi fare fuori.

Ha funzionato? Ni. Nel senso che non è significativo il loro funzionamento, proprio perché il "tradimento" avviene soltanto nell'ultima fase di gioco. Personalmente preferisco poter giocare tutte le fazioni al perdermi pezzi di gioco o dovermi rigiocare il gioco seguendo un'altra fazione. Son giochi da centinaia di ore, rigiocarli anche no.

Lord Brunitius
26-09-23, 11:59
Comunque ho scoperto che la combo "giocatore console + Starfield pare caruccio" è considerata da bambini problematici perché consolari. :sisi:

Lo schema dovrebbe essere:

Giocare su console + Starfield è lammerda e Bethesda deve morire male = Giocatore console consapevole.
Giocare su console + Starfield è caruccio = Bimbo problematico.
Giocare su PC + Starfield è caruccio = Giocatore PC problematico o comunque gioca a Fortnite e compra le skin.
Giocare su PC + Starfield è lammerda e Bethesda deve morire male = PC masterrace.

:asd:

sisi pure io mi ci sono divertito coi fallout e i tes. tra l'altro proprio adesso sto rigiocando new vegas

Ehi ehi, non mischiamo la cacca con la cioccolata...New Vegas sta ai fallout di bethesda come il ketchup alla pizza.

Eric Starbuck
26-09-23, 14:24
Fallout 4 ha le fazioni contrapposte che portano al finale, a una certa una fazione la devi fare fuori.

Ha funzionato? Ni. Nel senso che non è significativo il loro funzionamento, proprio perché il "tradimento" avviene soltanto nell'ultima fase di gioco. Personalmente preferisco poter giocare tutte le fazioni al perdermi pezzi di gioco o dovermi rigiocare il gioco seguendo un'altra fazione. Son giochi da centinaia di ore, rigiocarli anche no.

a me piacque come idea. mi feci tutta la run con la brotherhood of steel, poi con l'istituto e infine coi minuteman. mi manca solo di farla con i railroad.

Comunque in Starfield finalmente ho trovato una nave di classe C da rubare!

Troppo figo sto gioco... mi sa che diventerà quasi sicuramente il mio gioco bethesda preferito di tutti i tempi. ci passerò la vita a costruire navi ora che ho le perk apposite.

Blade Runner
05-10-23, 11:21
a me sta piacendo ancora di più dopo aver cambiato il metodo di approccio al titolo. non giro più random su pianeti inesplorati ma seguo le missioni trovate o che sono nella bacheca e che ti danno una motivazione per andare ad esplorare. poi certo magari esploro un pò e magari scopro quei 3-4 tratti del pianeta ma boh qui esplorare completamente a caso non paga molto.

Seblon
08-10-23, 00:26
Leggevo la recensione dell'ultimo Edge (6/10, metto in calce per chi l'ha persa) e sono sicuramente concorde con le conclusioni per gli innegabili limiti e difetti del gioco. Però la domanda che mi pongo è sempre la stessa: datemi delle alternative contemporanee altrettanto valide. Da vent'anni la formula non si discosta di una virgola e le attività collaterali sono estremamente deboli (personalmente non toccherei l'editor della nave o degli avamposti neppure con una pertica) ma la sensazione di vivere un'avventura incredibile, di esserci, di plasmare un destino pur fittizio nelle sue conclusioni... mi sembra ok. Non è Baldur's Gate III e neppure vuole esserlo, l'ambientazione sci-fi priva della space-opera di Mass Effect è debole ma caspita... il brutto è davvero altro, non fosse per i valori produttivi che non devono distogliere dal senso ma neppure accecare dalla mole di contenuti e possibilità offerte dal gioco. Di sicuro sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di davvero epocale, per l'enormità del tempo di sviluppo e per l'hype con cui è stato caricato. Ma è bene ricordare che di questi tempi - gli ultimi 15 anni? - il cambiamento è talvolta sinonimo di involuzione, forse andrebbe premiata la vocazione romantica del fare videogiochi sempre uguali a loro stessi. Non un buon presagio per il futuro ma tant'è...

https://i.ibb.co/bsPH6CT/Edge1.png
https://i.ibb.co/rmzJ06C/Edge2.png
https://i.ibb.co/bXZW3mL/Edge3.png

Talismano
08-10-23, 02:33
Leggevo la recensione dell'ultimo Edge (6/10, metto in calce per chi l'ha persa) e sono sicuramente concorde con le conclusioni per gli innegabili limiti e difetti del gioco. Però la domanda che mi pongo è sempre la stessa: datemi delle alternative contemporanee altrettanto valide. Da vent'anni la formula non si discosta di una virgola e le attività collaterali sono estremamente deboli (personalmente non toccherei l'editor della nave o degli avamposti neppure con una pertica) ma la sensazione di vivere un'avventura incredibile, di esserci, di plasmare un destino pur fittizio nelle sue conclusioni... mi sembra ok. Non è Baldur's Gate III e neppure vuole esserlo, l'ambientazione sci-fi priva della space-opera di Mass Effect è debole ma caspita... il brutto è davvero altro, non fosse per i valori produttivi che non devono distogliere dal senso ma neppure accecare dalla mole di contenuti e possibilità offerte dal gioco. Di sicuro sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di davvero epocale, per l'enormità del tempo di sviluppo e per l'hype con cui è stato caricato. Ma è bene ricordare che di questi tempi - gli ultimi 15 anni? - il cambiamento è talvolta sinonimo di involuzione, forse andrebbe premiata la vocazione romantica del fare videogiochi sempre uguali a loro stessi. Non un buon presagio per il futuro ma tant'è...

https://i.ibb.co/bsPH6CT/Edge1.png
https://i.ibb.co/rmzJ06C/Edge2.png
https://i.ibb.co/bXZW3mL/Edge3.png
Giocati No Man's Sky

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Blade Runner
08-10-23, 09:39
ma tutta questa insistenza da parte della community in generale e di alcuni addetti del settore nel giocarlo per andare a trovare più difetti possibile è davvero una cosa senza senso. se a me qualcosa non piace non ci investo nemmeno tempo e passo ad altro.

MrWashington
08-10-23, 11:05
Perchè criticare è giusto?

Caern
08-10-23, 12:05
ma tutta questa insistenza da parte della community in generale e di alcuni addetti del settore nel giocarlo per andare a trovare più difetti possibile è davvero una cosa senza senso. se a me qualcosa non piace non ci investo nemmeno tempo e passo ad altro.

Perché magari la community si è stufata di questo atteggiamento di Besthesda di proporre giochi bacati, tecnicamente non al passo, con le uniche caratteristiche positive che rimangono comunque nellla media, venduti al prezzo di un tripla A

Blade Runner
08-10-23, 16:08
di bug ne ho trovati veramente pochi per non dire punti in 50 ore di gioco. che il titolo sia negli standard di bethesda ok ma farne di questo un difetto ce ne passa.
dai è uscito ormai un mese fa chi doveva criticare adesso può anche ritirarsi e concentrarsi su altro che sicuramente troveranno pane per i loro denti.

Talismano
08-10-23, 16:29
di bug ne ho trovati veramente pochi per non dire punti in 50 ore di gioco. che il titolo sia negli standard di bethesda ok ma farne di questo un difetto ce ne passa.
dai è uscito ormai un mese fa chi doveva criticare adesso può anche ritirarsi e concentrarsi su altro che sicuramente troveranno pane per i loro denti.Blade, è il classico gioco bethesda. Dopo 20 ore ti cascano i coglioni perché fai sempre le solite cose. E qui hanno tolto pure il viaggio che nei TES era la parte più divertente. È solo un buon giochino che di esplorazione spaziale ha poco. Stacce.

MrWashington
08-10-23, 17:25
Blade, è il classico gioco bethesda. Dopo 20 ore ti cascano i coglioni perché fai sempre le solite cose. E qui hanno tolto pure il viaggio che nei TES era la parte più divertente. È solo un buon giochino che di esplorazione spaziale ha poco. Stacce.

Aggiungo, non giova al gioco sentire dalle persone "ma non esplorare, ignora i pianeti e fai le missioni principali" quando è stato venduto con "hey ma potete esplorare e andare qua e la con la nave!!" :asd:

Caern
08-10-23, 17:37
Si è la stessa cosa che scrissi in un commento tempo fa, se te l'hanno pubblicizzato in una certa maniera non c'è da biasimare se poi le persone lo criticano su questo aspetto.

Lord_Barba
08-10-23, 17:53
Ma quindi, dato che i discorsi sono praticamente gli stessi da ambo le parti, il tutto si può riassumere con "non piace a chi non piace e piace a chi piace"? :uhm:

Le critiche dicono sempre le stesse 3 o 4 cose, mentre c'è chi ci sta passando e ci ha passato decine di ore, quindi boh.

Nessuna delle 2 "fazioni" ha speranza di convincere l'altra di alcunché.

In b4: "Ehhhh ma così non si può discutere di nulla!!!11" :fag:

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Necronomicon
08-10-23, 18:41
Piace a chi apprezza la formula Bethesda ma non è il migliore gioco con quella formula perché la parte di esplorazione è paradossalmente la meno riuscita.

Eric Starbuck
09-10-23, 09:26
Boh. a me è piaciuto tantissimo. ora ho chiuso col gioco avendo fatto tutte le quest principali di ogni fazione e l'NG+.

Tra i giochi giocati quest'anno è sicuramente quello che mi è piaciuto di più, incluso Zelda. (che a una certa mi ha rotto i coglioni e ho abbandonato).

è un comfort food della solita formula bethesda? SI! e ne voglio ancora!

l'esplorazione è fatta male e inesistente? NO. l'esplorazione c'è. ma non è no man sky. quando atterro su un nuovo pianeta e mi alzo dalla sedia del capitano per dirigermi al portello d'attracco, ho sempre quel brividino di essere su un nuovo pianeta. che condizioni ci saranno? sarà letale o paradisiaco? ci saranno radiazioni o un caldo infernale? (si. alla fine non cambia tantissimo a livello di gameplay, ma se avessero messo tutte le tutine, una per il caldo, una per le radiazioni etc... sarebbe stata una menata incredibile. per fortuna bethesda pensa sempre a me.)

Lord_Barba
09-10-23, 09:47
Boh. a me è piaciuto tantissimo. ora ho chiuso col gioco avendo fatto tutte le quest principali di ogni fazione e l'NG+.

Tra i giochi giocati quest'anno è sicuramente quello che mi è piaciuto di più, incluso Zelda. (che a una certa mi ha rotto i coglioni e ho abbandonato).

è un comfort food della solita formula bethesda? SI! e ne voglio ancora!

l'esplorazione è fatta male e inesistente? NO. l'esplorazione c'è. ma non è no man sky. quando atterro su un nuovo pianeta e mi alzo dalla sedia del capitano per dirigermi al portello d'attracco, ho sempre quel brividino di essere su un nuovo pianeta. che condizioni ci saranno? sarà letale o paradisiaco? ci saranno radiazioni o un caldo infernale? (si. alla fine non cambia tantissimo a livello di gameplay, ma se avessero messo tutte le tutine, una per il caldo, una per le radiazioni etc... sarebbe stata una menata incredibile. per fortuna bethesda pensa sempre a me.)

Guarda che, tecnicamente, le tute adatte alle diverse condizioni planetarie ci sono eh.

Certo, i malus sono estremamente "soft" e quindi l'importanza è relativa, però ci sono. :sisi:

Per quanto riguarda l'esplorazione di No Man's Sky, secondo me è in un certo senso "peggiore"; tutto il gioco è generato proceduralmente e, salvo che non abbiano aggiunto robe particolari in questi ultimi mesi, su ogni pianeta non c'è praticamente nulla da fare di particolare; non esiste un sistema di quest; atterri sul pianeta, raccogli le risorse, analizzi flora e fauna e, se proprio vuoi, crei un avamposto e bon.

Ogni tanto può capitare una base abbandonata (oltretutto sono relativamente piccole e lineari) in cui si può trovare roba più o meno interessante (risorse extra, dati, robe così) e basta.

gmork
09-10-23, 09:56
cmq direi di non sottovalutare il fatto che comprando starfield si ha anche un gioco che tra mod e total conversion sarà rigiocabile molte volte negli anni a vedire. non è roba da poco.

CX3200
09-10-23, 13:51
Blade, è il classico gioco bethesda. Dopo 20 ore ti cascano i coglioni perché fai sempre le solite cose. E qui hanno tolto pure il viaggio che nei TES era la parte più divertente. È solo un buon giochino che di esplorazione spaziale ha poco. Stacce.

questo messaggio riassume perfettamente la "critica" generale del gioco

tizio A che non gioca a starfield dice a tizio B, che sta giocando a starfield e ci si diverte pure, perché non deve giocare a starfield :asd:

cmq il problema principale secondo me, che ha portato a questo attaccamento morboso, è che la gente si era fatto dei castelli in aria che ovviamente si sono dissolti come neve al sole, colpa di come è stato pubblicizzado? in parte si....ma siamo seri, nel 2023 ancora a credere agli annunci delle sh? crediamo anche alle promesse elettorali dei politici e alla fatina dei denti? :asd3:

detto questo, dopo averlo finito e averci speso 140 ore vorrei dire la mia modesta ed inutile opinione :snob: al di la dei vari problemi tecnici che ben conosciamo dei giochi bethesda (che alla fine non sono nemmeno così catastrofici come si vuol far credere, la maggior parte die bug sono eventi sporadici e alla peggio ti strappano un sorriso, poi ovvio meglio senza :asd: ) scrittura con alti e bassi, le idee ci sono ma spesso non sfruttate a pieno, gameplay abbastanza divertente
insomma un gioco nella media, poteva essere migliore sicuramente ma non è nemmeno da buttare....per me il setting fa tantissimo, da amante della fantascinza e odiando il fantasy avere uno skyrim nello spazio è tanta roba, ma capisco che per altre persone possa risultare meno interessante

si come già detto da altri, questo gioco darà un sacco di soddisfazioni con le mod, chissà cosa tireranno fuori nei prossimi anni :asd:

febiuzZ
11-10-23, 06:38
questo messaggio riassume perfettamente la "critica" generale del gioco

tizio A che non gioca a starfield dice a tizio B, che sta giocando a starfield e ci si diverte pure, perché non deve giocare a starfield :asd:

cmq il problema principale secondo me, che ha portato a questo attaccamento morboso, è che la gente si era fatto dei castelli in aria che ovviamente si sono dissolti come neve al sole, colpa di come è stato pubblicizzado? in parte si....ma siamo seri, nel 2023 ancora a credere agli annunci delle sh? crediamo anche alle promesse elettorali dei politici e alla fatina dei denti? :asd3:

detto questo, dopo averlo finito e averci speso 140 ore vorrei dire la mia modesta ed inutile opinione :snob: al di la dei vari problemi tecnici che ben conosciamo dei giochi bethesda (che alla fine non sono nemmeno così catastrofici come si vuol far credere, la maggior parte die bug sono eventi sporadici e alla peggio ti strappano un sorriso, poi ovvio meglio senza :asd: ) scrittura con alti e bassi, le idee ci sono ma spesso non sfruttate a pieno, gameplay abbastanza divertente
insomma un gioco nella media, poteva essere migliore sicuramente ma non è nemmeno da buttare....per me il setting fa tantissimo, da amante della fantascinza e odiando il fantasy avere uno skyrim nello spazio è tanta roba, ma capisco che per altre persone possa risultare meno interessante

si come già detto da altri, questo gioco darà un sacco di soddisfazioni con le mod, chissà cosa tireranno fuori nei prossimi anni :asd:

Comincio a pensare che se questo gioco non fosse uscito solo su Xbox/PC avrebbe ricevuto metà delle critiche.
A me sta piacendo e tanto mi basta.
Poi poteva essere fatto meglio e si poteva "ammodernare" la formula Bethesda.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Eric Starbuck
11-10-23, 10:10
No. penso che ormai Bethesda abbia più Haters di microsoft. sarebbe stato criticato uguale anche se multipiatta. c'è gente che ha proprio il fegato marcio perchè fanno giochi che non gli piacciono. addirittura parlano di "spreco di risorse" perchè hanno speso tantissimo a fare un goco che a loro non piace. :lol:

finchè continuano a farne di questo stampo, avranno sempre il mio supporto.

Blade Runner
11-10-23, 17:05
io vedo delle nette differenze. chi lo sta giocando e apprezzando non dice che è un capolavoro ma che è un titolo godibile e che fa bene quasi tutto quello che propone. chi invece vuole andare contro si impegna a trovare tutti i difetti e ad evidenziare solo quello che non va.

Talismano
11-10-23, 19:36
io vedo delle nette differenze. chi lo sta giocando e apprezzando non dice che è un capolavoro ma che è un titolo godibile e che fa bene quasi tutto quello che propone. chi invece vuole andare contro si impegna a trovare tutti i difetti e ad evidenziare solo quello che non va.E con che criterio decidi che tutti quelli a cui va bene hanno ragione e tutti quelli che lo criticano hanno torto?

Back to the origin
11-10-23, 23:29
E con che criterio decidi che tutti quelli a cui va bene hanno ragione e tutti quelli che lo criticano hanno torto?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkMa tu l'hai giocato? :look:

Talismano
12-10-23, 00:01
Ma tu l'hai giocato? :look:Si, certo.

Back to the origin
12-10-23, 05:14
Si, certo.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkSei falso come una banconota da 3 euro. :asd:

Talismano
12-10-23, 09:15
Sei falso come una banconota da 3 euro. :asd:Menti sapendo di mentine

Lord_Barba
12-10-23, 09:24
Considerato che si parla di gusti, tecnicamente tutti quelli che lo stanno giocando e dicono che gli va bene hanno ragione per definizione. :asd:

Stessa cosa per chi l'ha giocato e non gli è piaciuto eh.

Discorso diverso per chi "ha visto" i video su Youtube e dice che fa schifo perché non è uscito su PS5. :fag:

gmork
12-10-23, 09:59
basterebbe semplicemente imparare a distinguere quello che riguarda i gusti personali dalla effettiva bontà o meno di quello che si giudica.

Talismano
12-10-23, 10:45
basterebbe semplicemente imparare a distinguere quello che riguarda i gusti personali dalla effettiva bontà o meno di quello che si giudica.Qui dentro? Impossibru

Eric Starbuck
13-10-23, 08:15
Ma che vi frega? vi piace? giocateci!

non vi piace? non scrivete in questo topic.

Col senno di poi, quello che mi è mancato di più in questo gioco sono le "inculate". nel senso che anche provando a fare il personaggio avido e cattivo, non ho mai trovato il personaggio stronzo che ti frega, ti denuncia, scappa col malloppo lasciandoti con un pugno di mosche etc...

l'unico è forse Bayu a neon. ma non è che tu lavori mai per lui. semplicemente lavori con gente che non ti tradisce, poi arriva lui e frega tutti.

insomma, tutto da una sensazione molto "chicco" del mondo.

fammi situazioni in cui l'alleato di turno che so, mi ruba l'astronave e mi lascia su un pianeta sperduto e c'è un avamposto da conquistare per rubare una nave e andare a vendicarmi... cose del genere.

Vorrei rigiocare la missione della UC solo per provare a parteggiare per:

Vae victis... che spero almeno lui ti freghi in qualche modo alla fine. magari incolpandoti di qualcosa e facendoti mettere una taglia o altro.

Govny
17-10-23, 14:55
comunque la grafica in realtà è bellissima:

https://imgur.com/a/N8QocEM

mai visti pianeti procedurali così vari e dettagliati.

Lord_Barba
17-10-23, 15:48
Comunque dopo più di 100 ore di gioco, ora che sono al primo giro di NG+, ho scoperto per caso che se spari con un mitra mentre sei dentro una zona in assenza di gravità, il rinculo ti lancia in giro. :asd:

Eric Starbuck
17-10-23, 16:27
e pure i bossoli fluttuano.

lasciate che dicano. non sarà un gioco per tutti, ma è tanta roba.

CX3200
17-10-23, 20:32
Comunque dopo più di 100 ore di gioco, ora che sono al primo giro di NG+, ho scoperto per caso che se spari con un mitra mentre sei dentro una zona in assenza di gravità, il rinculo ti lancia in giro. :asd:

Prova a sparare con un fucile a pompa su un Nave in assenza di gravità...... :rotfl:

CeC
17-10-23, 20:33
Prova a sparare con un fucile a pompa su un Nave in assenza di gravità...... :rotfl:

esplode la nave? :asd:

CX3200
18-10-23, 05:22
esplode la nave? :asd:

ti trasformi in una palla che rimbalza ovunque, tu, il nemico che hai colpito e ogni oggetto con cui entrate in contatto :rotfl: la prima volta che è successo il rinculo mi ha spinto dall'altra parte della nave, ho attraversato 2 moduli :asd:

Eric Starbuck
18-10-23, 08:52
ho sempre usato armi laser. mai esperienziato in modo diretto questa cosa. :lol:

CX3200
18-10-23, 08:53
io adovo il vintage, quindi ho giocato solo con armi balistiche, e nello specifico armi della prima casa, niente roba futuristica, la vecchia scuola è sempre la migliore :snob:

Lord Brunitius
27-10-23, 17:58
Recensione di SsethTzeentach :bua:

https://www.youtube.com/watch?v=J0nPx9R59C0

Biocane
14-12-23, 23:33
sarò anche rincoglionito, ma ho giocato un' ora e non ho ancora capito come si cambiano le armi e come si assegnano gli slot , c'è solo il medikit, e ogni volta finisco le munizioni e devo richiamare il menù e assegnare l' arma dall' inventario

CX3200
15-12-23, 07:21
sarò anche rincoglionito, ma ho giocato un' ora e non ho ancora capito come si cambiano le armi e come si assegnano gli slot , c'è solo il medikit, e ogni volta finisco le munizioni e devo richiamare il menù e assegnare l' arma dall' inventario

apri l'inventario, quando vai per selezionare un'arma guarda sotto che hai tutta la legenda di comandi e c'è quello per assegnarlo ai preferiti (mo non ricordo esattamente quale è, è passato già del tempo :asd: ma basta leggere :asd:) poi selezioni lo slot che preferisci

per richiamare le armi usi le frecce per selezionare l'arma tra i preferiti, esattamente come fai col medikit

Biocane
15-12-23, 09:22
apri l'inventario, quando vai per selezionare un'arma guarda sotto che hai tutta la legenda di comandi e c'è quello per assegnarlo ai preferiti (mo non ricordo esattamente quale è, è passato già del tempo :asd: ma basta leggere :asd:) poi selezioni lo slot che preferisci

per richiamare le armi usi le frecce per selezionare l'arma tra i preferiti, esattamente come fai col medikit

ok grazie

Absint
21-01-24, 21:40
Mi sembra interessante che esistano questi due video riguardo a Starfield, entrambi da canali di gente intelligente (posto che uno e' piu' serioso, Mortismal Gaming, e uno fa video anche con intenti ironici, ma comunque li seguo da tempo entrambi e sono sempre video intelligenti in entrambi i casi)

Sono praticamente all'opposto, uno e' tendenzialmente molto positivo (Mortismal, che e' conosciuto per giocare tantissimi CRPG e fare reviews esaustive su di essi) e uno MOLTO negativo (NackeyJackey)

Immagino non vi andra' di guardarveli ma in caso doveste farlo, e' interessante che coesistano questi due video.

Non tanto per una questione di gusti (e' ovvio che i gusti sono diversi da persona a persona e un giudizio su un gioco e' comunque per forza tendenzialmente soggettivo) , ma entrambi affrontano il gioco esponendo questioni piuttosto oggettive (cioe', commentando com'e' strutturato il gioco e l'esperienza di gioco)

https://www.youtube.com/watch?v=blQjbbF7HlQ

https://www.youtube.com/watch?v=hS2emKDlGmE&list=WL&index=35&t=1000s

-------------------------------------------------------------

Cmq sia, detto tutto cio', io ho gia' pianificato di giocarmi una serie di cose di PsPlus Extra su ps5, e fatte quelle, verso fine anno chiudere quell'abbonamento, comprarmi una XboxSeriesX , su cui giocarmi tutto quanto sia gamepass (tenendo la ps5 per comprarmi le esclusive che comprero' separatamente ognuna man mano che le voglio giocare)

E quindi giochero' Starfield verso fine 2024, quando suppongo molti bugs etc saranno stati puliti.

Necronomicon
23-01-24, 20:55
Mortismal ho guardato un po' di sue recensioni ma mi pare che ci sia molto poco che non gli piace

Absint
23-01-24, 23:04
Bè ha parlato molto male di Andromeda, di varie cose dei tre Dragon Age, anche forti critiche dove necessario alla trilogia di Mass Effect

Necronomicon
24-01-24, 00:35
Perché avrà dovuto comprarsi le chiavi

(Scherzo... Forse.)

Absint
24-01-24, 01:00
Ma figurati :asd:

Eric Starbuck
24-01-24, 08:44
a me piace Mortismal, ma va troppo nel dettaglio nelle recensioni per i miei gusti. fa delle recensioni dove ti spiega anche cose da "10 cose che vorresti sapere prima di giocare a..." infatti il suo video su starfield qua sopra è di ben 52 minuti. forse un po' troppo per una recensione:

1- se sono interessato al gioco mi spoilera un po' troppo quello che troverò.
2- se ho giocato al gioco e vorrei capire la sua impressione, mi annoio a sentire spiegate meccaniche che ho già esperienziato.
3- se odio il gioco e volessi capire se a lui è piaciuto o meno idem... non mi interesserebbe sentire spiegate tutte le meccaniche.

Absint
24-01-24, 09:10
Punti 1 e 2 li capisco :sisi:
Il 3 diciamo che cmq poi traspare il suo giudizio cmq

Hey Eric visto che nel Solo La Punta di Elex dici che Piraña ha chiuso, in realtà stanno combattendo per non chiudere!

https://www.pcgamer.com/embracer-owned-elex-studio-piranha-bytes-is-trying-to-save-itself-from-closure-dont-write-us-off-yet/

Speriamo bene!!

Absint
24-01-24, 09:38
(Speriamo li compri Microsoft!! Dai! :cattivo: )

Eric Starbuck
24-01-24, 11:40
Punti 1 e 2 li capisco :sisi:
Il 3 diciamo che cmq poi traspare il suo giudizio cmq

Hey Eric visto che nel Solo La Punta di Elex dici che Piraña ha chiuso, in realtà stanno combattendo per non chiudere!

https://www.pcgamer.com/embracer-owned-elex-studio-piranha-bytes-is-trying-to-save-itself-from-closure-dont-write-us-off-yet/

Speriamo bene!!

eh si. l'ho registrato apposta sull'onda della tristezza quando era uscita la notizia della chiusura. poi lunedì è uscita la contronotizia con loro che lottano per restare aperti. speriamo bene.

però devo dire che Elex 2 mi sta convincendo meno del primo.

Absint
24-01-24, 12:25
Ma sicuramente loro sono uno studio che non ha mai tirato fuori il MEGA capolavoro (a parte probabilmente Gothic) e anzi a me preoccupa il reboot/remake di Gothic (chi era che se ne stava occupando? ) perche' bo, sono scettico su certe cose.

Ad ogni modo, per quanto i loro giochi recenti siano grezzi in tante cose, io spero che uno studio come il loro possa magari trovare nuova vita (e quindi stabilita' e budget, etc) sotto l'ala Microsoft :sisi:

cloooze
09-03-24, 18:42
Domanda: se compro il gioco per xbox usato, posso giocarci anche su PC?
grazie

edit: ho googlato, la risposta è no.

Ceccazzo
09-03-24, 21:47
ovvio che era no :asd:

Eric Starbuck
12-03-24, 17:00
ovvio che era no :asd:

in realtà è play anywhere:
https://www.xbox.com/it-it/games/store/starfield/9ncjsxwztp88

se lo compri dallo store Xbox lo puoi giocare sia su PC che su console.

EDIT: mi ero perso la parola "usato". :asd:
ma come poteva essere possibile? :lol:

cloooze
13-03-24, 09:09
Scusate ho fatto na domanda del cazzo :asd:

cloooze
09-05-24, 12:48
Per chi l'ha finito, quante ore cuba una run mista tra main e secondarie?

Su howlongtobeat.com leggo 23ore per la main e 73 main + side.

Mi sembra poco sinceramente.

McHawk
09-05-24, 12:59
Per chi l'ha finito, quante ore cuba una run mista tra main e secondarie?

Su howlongtobeat.com leggo 23ore per la main e 73 main + side.

Mi sembra poco sinceramente.

Io ci ho fatto 107 ore, considera però che i miei tempi sono sempre superiori a quelli indicati su howlongtobeat. Me la prendo comoda.
Ah un fatto importante è che ho completamente ignorato avamposti, personalizzazione avamposti e craft di mobilia et similia, e produzione

cloooze
09-05-24, 13:11
Ma è vero il rumor che metteranno i veicoli terrestri per ovviare alla rottura di coglioni che attualmente si è costretti a subire per andare da posto A a posto B?
Perchè se è davvero così aspetto...

Talismano
09-05-24, 13:47
Ma è vero il rumor che metteranno i veicoli terrestri per ovviare alla rottura di coglioni che attualmente si è costretti a subire per andare da posto A a posto B?
Perchè se è davvero così aspetto...Si. Anche se è na bella figura di merda perché alla release dissero che non li avevano messi di proposito per immergere di più i giocatori. Un po come i 30fps :asd:

McHawk
09-05-24, 13:51
Perchè se è davvero così aspetto...

si l' ho sentito anche io , solo sarei curioso di conoscere l' anno in cui lo implementeranno :fag:
Onestamente con il senno di poi non mi pare una feature spartiacque. Appena uscito il gioco era palese che mancasse questa opzione, però giocandoci non ne ho sentito la necessità, perchè ho esplorato qualche pianeta finchè mi andava, non ho completato nessuna voce dell' enciclopedia, ma non vedo come sia umanamente possibile esplorare tutti i pianeti, visto che sono millemila, hanno molti punti di interesse ognuno. Onestamente il gioco è godibile anche senza rover o quel che sarà.

Eric Starbuck
09-05-24, 13:54
I veicoli per come è strutturato il gioco non servono a nulla.

non è una rottura di cazzo anare dal punto A al punto B. il problema è che nel gioco non lo devi MAI fare. quindi viene a meno tutta la parte esplorativa dei loro giochi precedenti del: " vediamo un po' cosa c'è laggiù in fondo!"

nelle missioni dove devi fare qualcosa sullo stesso pianeta o c'è un altra landing zone dall'obiettivo o questo si trova a meno di 500m dal luogo in cui ti trovi.
l'auto non la prenderei neanche nella realtà per fare 500m.

Necronomicon
10-05-24, 18:54
Spero solo non sia come il cavallo in Skyrim, fa così cagare andarci che preferisco fare tutto a piedi :asd:

-jolly-
11-05-24, 20:01
in un futuro lontano lontano dove per pulire gli androni dei megapalazzi usano la scopa di saggina che usava mia nonna nel cortile

Eric Starbuck
13-05-24, 14:18
in un futuro lontano lontano dove per pulire gli androni dei megapalazzi usano la scopa di saggina che usava mia nonna nel cortile

Avevano l'animazione già pronta. Profit! :lol:

Ceccazzo
16-05-24, 13:30
https://www.youtube.com/watch?v=FxcyiWq8Md8

Eric Starbuck
16-05-24, 16:07
Confermo. ho preso il save dell'NG+ dove avevo fatto tutte le side quest che mi interessavano e come main mi mancava solo di andare a fare l'ultima missione.

Beh: tutto su "priorità alla qualità" + "limite frame 60" andava da dio! inclusi i mega combattimenti finali.
mi sa che ci saranno problemi di cali di frame solo nelle città. ma sticazzi.

Ovviamente ho la Serie X collegata a una TV con con VRR e impostata a 120hz.

sinceramente se funziona così nella maggior parte delle situazioni, non vedo perchè castrarmi SEMPRE a 40fps per non avere qualche calo percepibile nelle città.

Ceccazzo
21-08-24, 13:14
https://www.youtube.com/watch?v=NB6YsQtEz0Q

Dies Irae
22-08-24, 05:52
Ho ripreso il gioco a distanza di diversi mesi. E' diventato più interessante? No, per niente. E' la solita tediosa esplorazione del nulla che alterna fasi concitate al nulla cosmico. Il fatto è che la ripetitività, la finzione, la pressapochezza.. diventa evidente. Anche all'interno di un costrutto che si vuole ripetitivo, finto e pressapochista come quello di.. Skyrim. Con la differenza che Skyrim era un mondo fatto e finito su misura dell'indole esplorativa del giocatore, quindi virtualmente limitato e costretto a regole precise. Starfield è solo espansione che non ha niente da dire e qualsiasi giocatore scafato se ne potrebbe accorgere in tempo zero secondi. Tutto fasullo, tutto predisposto all'ennesima quest con ogni cosa messa al suo posto senza mai sorprendere. Ma basta... non vi annoia questa dimensione oziosa e perculante?

gmork
22-08-24, 06:42
io non ce l'ho ancora, ma se ho capito bene starfield si differenzia dal resto dei titoli "rpg" di beth nel senso che mentre l'esplorazione era una parte caratterizzante sia dei tes che dei fallout, qui no (forse per la maggiore vastità del titolo che rende problematico riempirlo di punti di interesse unici). quindi l'unico modo per gustarselo è limitare al minimo l'esplorazione e andare solo dove portano le quest. in attesa di total conversion e mod varie che lo renderanno un gioco infinito come gli altri giochi beth

Ceccazzo
22-08-24, 07:44
Da quanto ne so (non l'ho giocato) è che i pianeti non sono davvero procedurali nei punti di interesse, quindi è tutto uguale ed esplorare diventa una palla assurda dopo poco. Trovi gli stessi identici avamposti. Main e side quest sono accettabili .

Le prime informazioni sul DLC invece sono di un mondo costruito a mano (ma davvero so pochissimo e non vorrei sbagliarmi)

febiuzZ
22-08-24, 10:55
Ho ripreso il gioco a distanza di diversi mesi. E' diventato più interessante? No, per niente. E' la solita tediosa esplorazione del nulla che alterna fasi concitate al nulla cosmico. Il fatto è che la ripetitività, la finzione, la pressapochezza.. diventa evidente. Anche all'interno di un costrutto che si vuole ripetitivo, finto e pressapochista come quello di.. Skyrim. Con la differenza che Skyrim era un mondo fatto e finito su misura dell'indole esplorativa del giocatore, quindi virtualmente limitato e costretto a regole precise. Starfield è solo espansione che non ha niente da dire e qualsiasi giocatore scafato se ne potrebbe accorgere in tempo zero secondi. Tutto fasullo, tutto predisposto all'ennesima quest con ogni cosa messa al suo posto senza mai sorprendere. Ma basta... non vi annoia questa dimensione oziosa e perculante?Diciamo che Bethesda rispetto a Skyrim e Fallout 3 non ha fatto un solo passo in avanti riproponendo lo stesso gameplay, simile world Building pieno di falle. Senza mai mettersi in gioco o evolvendosi, solo aggiungendo nuove feature che rompono di più i già fragili equilibri dei giochi.
I problemi di Bethesda sono legati all'operato miope della sua classe dirigente che si rispecchia troppo nel passato, non fa autocritica, non migliora nulla, ma aggiunge cose, mi viene in mente la costruzione della base in Fallout4, togliendo però parte del GDR, aggiungendo uno spazio vuoto e noioso in Starflied, con una navigazione spaziale con iter talmente lunghi da assomigliare alla burocrazia italiana.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Govny
22-08-24, 17:02
starfield a skyrim e fallout 4 gli caga in testa.

MrWashington
22-08-24, 17:09
Ma non diciamo cagate :asd:

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

gmork
22-08-24, 17:44
poi però starfield si sveglia tutto sudato

Talismano
22-08-24, 19:10
starfield a skyrim e fallout 4 gli caga in testa.Porca puttana oh, le hai proprio tutte. Non ne manchi una :asd:

Absint
23-08-24, 23:37
Bè oddio forse ha ragione eh...

- - - Aggiornato - - -

:rotfl:

Eric Starbuck
29-08-24, 16:18
A me piace sempre la formula bethesda.

in starfield, su cui ho speso 150 ore al day1 ricordo con estremo piacere la mia astronave, che avevo personalizzato e costruito come pareva a me. era davvero la mia casa lontano da casa. quando la vedevo all'orizzonte mentre mi avvicinavo a lei ero felice. quando camminavo nei suoi corridoi ero felice e quando vedevo il panorama fuori dalla cabina di pilotaggio ero felice. mi piace pensare alla mia personaggia seduta sulla poltrona di comando con una tazza di caffè americano fumante.. ed è felice.

Robbie
05-09-24, 17:38
starfield a skyrim e fallout 4 gli caga in testa.

ero venuto qui per chiedere se è vero che sbarcherà su PS5 ma poi ho malauguratamente visto questo messaggio e il mio cervello è esploso :wtf:

Talismano
05-09-24, 18:05
ero venuto qui per chiedere se è vero che sbarcherà su PS5 ma poi ho malauguratamente visto questo messaggio e il mio cervello è esploso :wtf:È che starfield attira le mosche

Govny
05-09-24, 19:06
ero venuto qui per chiedere se è vero che sbarcherà su PS5 ma poi ho malauguratamente visto questo messaggio e il mio cervello è esploso :wtf:

dovresti avere un cervello, ma ne dubito.

Robbie
05-09-24, 20:03
beh allora per fortuna che non ce l'ho, altrimenti mi sarei fatto molto male :evviva:

Eric Starbuck
30-09-24, 17:33
Stasera esce Shattered Space. qualcuno lo prenderà?

Io ho ordinato la versione "upgrade" da Amazon che costa 8€ in meno che il solo shattered space sul MS store.

e ho anche la steelbook e la toppa da attaccare fieramente sulla giacca. :asd:

Blade Runner
30-09-24, 21:35
io avevo preso la versione che ti dava il dlc incluso. adesso credo che i tempi siano maturi per immergersi nell'avventura. l'unico grande problema il tempo :asd:

Eric Starbuck
01-10-24, 15:15
nel senso che non ci avevi ancora giocato? :eek:

Io questa smania di comprare edizioni TOTALI per poi non giocarci per 1 anno non le capirò mai.

Talismano
03-10-24, 08:08
Sembra proprio un gran giocone sto shattered space :asd:

Eric Starbuck
03-10-24, 09:52
lo è! :hurra:

Sempre stupendo!

Talismano
03-10-24, 09:55
Hanno inserito la nuova razza dei coprofagi?

Eric Starbuck
03-10-24, 14:29
Ho scoperto come mai non mi si sbloccava la missione. :lol: non bastava comprare il DLC bisognava anche installarlo. :asd:

solitamente sono già inseriti nei giochi e si sbloccano se lo hai nell'account. ho scaricato altri 10GB. stasera dovrei inizarlo davvero.

Vabè che fino ad ora sto lavorando sul personaggio e sul save per arrivare ad ottenere Andreja come compagna da portarmi nel DLC.

Ceccazzo
03-10-24, 16:31
https://www.youtube.com/watch?v=zy7XwIBU9F4

- - - Aggiornato - - -

Ho scoperto come mai non mi si sbloccava la missione. :lol: non bastava comprare il DLC bisognava anche installarlo. :asd:

solitamente sono già inseriti nei giochi e si sbloccano se lo hai nell'account. ho scaricato altri 10GB. stasera dovrei inizarlo davvero.

Vabè che fino ad ora sto lavorando sul personaggio e sul save per arrivare ad ottenere Andreja come compagna da portarmi nel DLC.

in che senso il dlc è già nel gioco? non è mica un cut content scusa

Talismano
03-10-24, 16:34
https://www.youtube.com/watch?v=zy7XwIBU9F4

- - - Aggiornato - - -

in che senso il dlc è già nel gioco? non è mica un cut content scusaIntende che spesso i dati del dlc sono già dentro il download del gioco base e l'uscita del dlc lo sblocca solamente.

Robbie
03-10-24, 17:40
tanto volte il giorno prima del dlc esce una pre-patch che lo scarica fisicamente, poi se lo compri bene, altrimenti ti pesa lo stesso sul HD :sisi:. A meno che non sia un dlc da 10 gb, ovviamente

Eric Starbuck
04-10-24, 09:55
tanto volte il giorno prima del dlc esce una pre-patch che lo scarica fisicamente, poi se lo compri bene, altrimenti ti pesa lo stesso sul HD :sisi:. A meno che non sia un dlc da 10 gb, ovviamente

Esatto! il giorno di uscita del DLC c'erano 2 mega patch e pensavo che bastasse "sbloccare" il DLC via store. avendolo fatto da chrome, ho pensato che il pulsante "installa in" fosse di default ed ero convinto fosse già installato.

Comunque ieri l'ho iniziato davvero fregandomene di andare a prendere andreja... anche perchè al primo salto gravitazionale ti trovi davanti la stazione spaziale dove inizia il DLC.

Tutto molto bello nel livello sulla stazione, ma quando si arriva sul pianeta meh... i colori li trovo un pugno in un occhio e anche gli asset sembrano messi un po' a caso. fa molto "ambientazione da videogioco" di 15 anni fa.

mi sono perso subito in 2 subquest e ho spento quando finalmente mi stava portando "fuori" dal centro per vedere un po' come era gestito il famoso pianeta "fatto a mano".

Eric Starbuck
09-10-24, 09:53
MA PORCOCANE!

Possibile che gli sviluppatori siano ancora ancorati a meccaniche vetuste tipo che ci dev'essere PER LEGGE una parte finale difficilissima e piena di nemici?

la parte finale della main quest del DLC cazzo, il gioco diventa doom. ma si continua a sparare in modo mediocre come nel resto di starfield. :facepalm:

poi sono quelle classiche sequenze in cui non capisci se i nemici sono "infiniti" e devi scappare o fare le cose in fretta, o se sarebbe possibile fare tutto con calma uccidendo tutti andandotene tranquillamente.

Secondo me è la prima. c'è talmente tanta gente che è impossibile che volessero che tu uccida tutti. è palese che devi scappare evitandoli il più possibile.

ma anche nella fase precedente con interruttori e 4 "cosi" da distruggere è tutta una corsa con nemici infiniti che vengono a romperti le palle.

Stavo giocando a difficoltà ESTREMA e ho rimesso a NORMALE il danno subito, altrimenti ero ancora li. e nonostante questo, quando sono andato dal medico post missione, avevo tipo 15 patologie. :lol: (pure quelle le ho messe a super difficile, almeno le cure servono a qualcosa).

Si, ho lavorato parecchio nel pannello "autorialità", mettendo cose tipo mangiare e bere, infortuni frequenti in combattimento (curabili solo dal medico), danni subti estremi etc... ho lasciato su "normale" i danni fatti, odio i nemici spugnosi e mi diverte il TTK della difficoltà normale. però il fatto di andare giù con 3 colpi stava rendendo l'esperienza starfield molto più appagante.

Absint
11-02-25, 21:36
Insomma, ora che hai concluso il tutto, dammi un responso generale su tutta l'esperienza , il gioco principale E il dlc

Eric Starbuck
12-02-25, 10:11
Allora, visto che i ricordi e il giudizio ormai si è sedimentato, posso dirti quello che mi "rimane" dell'eseperienza Starfield dopo dverso tempo:

Ottimi ricordi per quanto riguarda le classiche meccaniche bethesda: esplora interni, raccogli roba, migliora le armi etc. buona la storia principale e le quest della fazione dell'alleanza e dei pirati. molto meno quelle del collettivo freestar e del DLC. (non comprate il DLC che non ne vale la pena.)

Ma soprattutto benissimo il fattore personalizzazione astronave, modalità lego delle varie parti da assemblare. ci si mette un po' a capire come funziona, ma quando fa click diventa un vero e proprio gioco nel gioco. (e quando ci ho giocato io, ancora non si potevano riarredare gli interni a piacere ma ogni modulo aveva il suo arredamento fisso).

Certo, se la cosa non piace si può tranquillamente ignorare ma per me è stato un bel plus all'esperienza.

Sicuramente non un capolavoro ai livelli di Skyrim, ma al livello fallout 4 sicuramente si. e prima o poi lo riprenderò in mano su PC con le mod e ciaone. partiranno altre 150 ore.

Absint
12-02-25, 14:19
:sisi:

Il DLC dici da dimenticare perche' ?

Se si puo' spiegare in che modo sia loffio insomma, sono curioso

Eric Starbuck
12-02-25, 17:04
è tutto un insieme di mini quest anche carino, ma niente di eccezonale e ha un finale dove diventa doom (troppo troppo action), che se non rileggevo il mio commento a caldo all'inizio di questa pagina, lo avrei dimenticato selettivamente per proteggere il buon ricordo che avevo di starfield.

la mappa "fatta a mano", non è altro che una di quelle procedurali a cui hanno messo molte strutture vicine tra loro. troppo poco e troppo tardi per dare l'effetto: sto esplorando un gioco bethesda con grotte, strutture e dungeon ovunque.

Poi a livello soggettivo non ho per niente apprezzato il dover restare tutte quelle ore su un pianeta con quel cielo viola che boh... davvero brutto.

Absint
12-02-25, 17:37
Agg capit

Domanda di curiosita', tu avevi giocato The Outerworlds ?

Sono diversi si, ma con qualche elemento in comune

Eric Starbuck
12-02-25, 18:16
Outer Worlds fa tutto bene, mi è piaciuto ma non amo la comicità come elemento fondante di un RPG. se mando a morire una cittadina, non voglio farlo "per ridere" perchè il personaggio che me l'ha chiesto è buffo o cose simili. mi ha fatto rendre molto meno impattante a livello di ruolo interpretato. poi non c'era molta personalizzazione del personaggio. c'erano tute complete, caschi e basta. non vedevi mai in faccia il tuo personaggio nemmeno nel menu. non so. dovrei forse rigiocarlo, ma a questo punto aspetto avowed che sembra un gioco serio sempre di Obsidian.

Absint
12-02-25, 18:18
Outer Worlds fa tutto bene, mi è piaciuto ma non amo la comicità come elemento fondante di un RPG. se mando a morire una cittadina, non voglio farlo "per ridere" perchè il personaggio che me l'ha chiesto è buffo o cose simili. mi ha fatto rendre molto meno impattante a livello di ruolo interpretato. poi non c'era molta personalizzazione del personaggio. c'erano tute complete, caschi e basta. non vedevi mai in faccia il tuo personaggio nemmeno nel menu. non so. dovrei forse rigiocarlo, ma a questo punto aspetto avowed che sembra un gioco serio sempre di Obsidian.

Io Outerworlds pensa l'ho ripreso proprio in questi giorni in vista di Avowed e il gia' annunciato per quest'anno Outerworlds 2 :sisi:

I dialoghi mi stanno piacendo un sacco, l'ironia del gioco mi piace molto :asd: :sisi:

Eric Starbuck
13-02-25, 15:23
Io Outerworlds pensa l'ho ripreso proprio in questi giorni in vista di Avowed e il gia' annunciato per quest'anno Outerworlds 2 :sisi:

I dialoghi mi stanno piacendo un sacco, l'ironia del gioco mi piace molto :asd: :sisi:

Si. non fraintendermi. piace anche a me. però la sento meno "pesante" quando devo decidere se far massacrare 100 persone da una parte o 100 dall'altra.

Per alcune cose mi è piaciuto, tipo quando ho potuto usare la parlantina per fare il capitano kirk della situazione e convincere una nave nemica che era meglio per loro se tornavano indietro senza abbordarmi! :lol:

Absint
13-02-25, 16:42
Si. non fraintendermi. piace anche a me. però la sento meno "pesante" quando devo decidere se far massacrare 100 persone da una parte o 100 dall'altra.

Per alcune cose mi è piaciuto, tipo quando ho potuto usare la parlantina per fare il capitano kirk della situazione e convincere una nave nemica che era meglio per loro se tornavano indietro senza abbordarmi! :lol:

Si alla fine ogni dialogo e' potenzialmente super sfizioso e ti trovi personaggi interessanti anche proprio perche' bizzarri/ironici (senza essere assurdi/idiotici )

Sul fronte dialoghi Starfield come l'hai trovato?
Da come ne parli immagino piu' serioso, ma...ben scritto o gente che dice roba noiosissima? :uhm:

Eric Starbuck
14-02-25, 10:59
Starfield è sempre serissimo. ci sono pochissimi personaggi comici. a me piace come è esposto e non ho quasi mai sentito il feel: "che palle, qanto parlano?!!??!!".