Visualizza Versione Completa : Ma l'olio d'oliva
Principe Eugenio
04-06-19, 07:28
Può esplodere?
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20101102023954AAeWp6V&guccounter=1&guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAACYqeuCphnm0IhwJgzYGiU_J0dAs LIe0Nh2KssvGZ3p98JPtouabTdT8AfVSF9yPtB9YZdVGXqYqMe HHGLj-XZtswNg4Tgf-o0HtHLlyD09YCzfgaa7aLC_3mTpzn6DD34RTgJ2YqaIlhEd3Rb wVH6lzHzK4Hc7Orsbvk_fusXgd
Necronomicon
04-06-19, 07:42
Se non erro aumenta il suo volume dell'1% ogni 14 gradi di aumento della temperatura quindi sì, è possibile che una bottiglia troppo piena di vetro possa esplodere.
Può esplodere?
elabora un po' di più
DigitalPayne
04-06-19, 07:44
Quello vergine?
Principe Eugenio
04-06-19, 07:49
elabora un po' di più
Malazan 6, capitolo 7
brucia che è una meraviglia, quindi immagino possa anche esplodere
Mah... per ESPLOSIONE comunque si entende altro. Dilatazione termica troppo lenta e poco energetica per essere definita esplosiva.
E pure il bruciare... non significa che possa esplodere.
Pure l'acqua si dilata riscaldandola... ma non esplode.
https://youtu.be/dYfBkTlIhh4
Può esplodere?
Nel senso che può fare un incendio particolarmente violento, sì. Credo sia una cosa che dipende dal punto di innesco e temperatura raggiungibile dalle fiamme.
Nel senso che ha una detonazione dirompente, no. La velocità di detonazione è risibile rispetto ai veri esplosivi, e anche se è capacissimo di fare un grosso botto e un fiammone supercaldo, sbreccando anche delle lamiere importanti, non andrà mai oltre.
In realtà può fare anche una vera e propria esplosione nebulizzandolo in un teorico ordigno FAE (fuel air explosive), ma è perlappunto una cosa più teorica che altro.
Ma perchè clicco i vostri link che poi mi prendo i cookie strani...
Depilazione maschile
Scopri come depilare l’inguine!
Sponsored Braun
Conte Zero
04-06-19, 10:31
L'olio in fiamme tra l'altro non crea quelle pericolose scissioni, per cui gettarci acqua per spegnere l'indendio perggiora il disastro?
Ho un vago ricordo di zie-nonne-comari che dicevano MAI gettare acqua se ci sono fiamme sui fornelli, con le padelle etc.
https://youtu.be/dYfBkTlIhh4
Qui non esplode l'olio ma l'acqua
Qui non esplode l'olio ma l'acqua
Beh il risultato finale è sempre una discreta palla di fuoco, risultato che ha bruciato parecchie cucine/case :asd:
Il discorso olio bollente e acqua è una delle cose che mi ricordo meglio del corso antincendio sul lavoro :sisi:
Un po' di tempo fa la mia compagna ha avuto la geniale idea di travasare dell'olio di semi in una bottiglia di plastica che aveva precedentemente sciacquato e che credeva di aver asciugato a sufficienza. Un disastro :asd:
Principe Eugenio
04-06-19, 11:26
Nel senso che può fare un incendio particolarmente violento, sì. Credo sia una cosa che dipende dal punto di innesco e temperatura raggiungibile dalle fiamme.
Nel senso che ha una detonazione dirompente, no. La velocità di detonazione è risibile rispetto ai veri esplosivi, e anche se è capacissimo di fare un grosso botto e un fiammone supercaldo, sbreccando anche delle lamiere importanti, non andrà mai oltre.
In realtà può fare anche una vera e propria esplosione nebulizzandolo in un teorico ordigno FAE (fuel air explosive), ma è perlappunto una cosa più teorica che altro.
Ottimo. The more i know, grazie amisci. :asd:
NoNickName
04-06-19, 11:47
tecnicamente non esplode ma scoppi, che è il termine usato per la liberazione violenta di sostanze compresse