PDA

Visualizza Versione Completa : A cosa state video-giocando?



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 [59] 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74

Kinto
19-03-22, 07:30
Convdivido! Lo ho giocato talmente tanto che avevo sempre paura che la Switch fondesse :asd:

E quando proverete Elden Ring, sarà ancora tutto molto più "trascendentale" cosa che non avrei mai creduto potesse accadere così marcatamente.

Magari il fatto che ti puoi affezionare alle armi che trovi, magari il fatto che ci sono segreti in ogni parte e il mondo è pieno zeppo di segreti (sì decisamente di più), magari il fatto che puoi creare classi RPG e affrontare la cosa diversamente...

lambro
19-03-22, 08:14
E' che all'inizio per la storia delle armi che si consumano rapidamente è spiazzante,molto spiazzante, hai poca energia non riesci che a fare scatti di pochi metri sei completamente in difficoltà contro molti mostri non hai appreso per bene l'uso delle bombe e non hai segnalini per capire come muoverti,fare ricette è incasinato e pesante perchè non capisci il meccanismo, se piove non riesci ad arrampicarti e ti tocca aspettare 5minuiti buoni che passi la pioggia,insomma è un gameplay veramente old, oldissimo, anche peggio degli old degli anni 90 su certi aspetti, Zelda botw è uno dei titoli più ambiziosi e rischiosamente spiazzanti nei primi minuti, potrebbe portare il giocatore ad allontanarsi fin dai primi minuti come è successo a me, ma alla Nintendo se ne sono fregati di questo, hanno le spalle larghe per poterlo fare, cosa che sul pc ormai non ha nessuno quindi solo giochi super guidati super tutorializzati nei primi minuti per accompagnare anche il più niubbo dei niubbi di 8 anni o di 40 che si approccia per la prima volta al mondo dei vg.
Io lo ribadisco in ogni post a costo di risultare odioso e stucchevole, ma sono meravigliato e non è facile per uno che videogioca da quando aveva 12 anni con l'Atari 2600 ininterrottamente fino ad ora.
In pratica come sempre "si stava meglio una volta" è un meme che ha le sue profonde verità, ma l'avevo sempre pensato e sostenuto, metti quel gameplay e miglioralo con le possibilità odierne ed avrai il top, purtroppo il mondo è ancora poco pronto per ricevere titoli di questa portata, vuole essere aiutato, vuole poco stress, vuole avere risultati in poco tempo.
Diciamolo, Zelda non è un gioco per gente che lavora e torna a casa tardi la sera con moglie figli o fidanzata da accudire, è un titolo che richiede sedute di svariate ore al giorno, solo fermarsi per troppo tempo rischia di far perdere un po' il filo (nulla di clamoroso, si puo' riprendere anche dopo mesi eh, ma il mondo così ampio richiede un minimo di know how, le ricette pure, non ci sono menù che aiutino in modo clamoroso come fosse un simil casual), io da qualche tempo sono fermo col lavoro e posso permettermi di giocarlo 2 o 3 orette tutti i giorni, nonostante la mia età.
E ringrazio il cielo di averlo ripreso, ricordo ancora quel giorno di 3 settimane fà dopo averne parlato male qui sopra, mi son detto "dai dagli un'altra possibilità ora hai tempo per farlo", l'ho caricato 1 volta ,2 volte, alla terza l'amore è scattato ed è diventato DROGA :D

paolinhos
19-03-22, 08:51
Fate finta che non ho scritto nulla.

Absint
19-03-22, 10:54
Cmq sia..non per fare lo speciale eh, o l antipatico... Ma per chiacchierare... Cioè davvero considerate botw COSÌ spiazzante ?
Ovvero: sono d'accordo con tutte le considerazioni positive, e il fatto che sia qualcosa di diverso dalla norma odierna, e per certi versi più vicino al primo The Legend of Zelda (ancor più che ai seguenti).

E quindi, una sorpresa, e bellissimo, dimostra come questa impostazione sia qualcosa a cui non siamo abituati etc

Però... cioè non è un gioco , che ne so, difficile dove muori sempre come dark souls etc, insomma io lo trovo (non l ho finito eh, me la prendo con gran calma) accessibile ...
non lo trovo qualcosa di "destabilizzante"...


Mi stupisce ecco come reazione e devo ammettere che mi fa pensare (ed è qua che potrei risultare antipatico)
"Ammazza ma la gente com è abituata male però"

Lars_Rosenberg
19-03-22, 12:09
Seconda run di Cyberpunk 2077, con la patch next gen.
Dopo un anno mi ricordo le quest solo vagamente quindi mi sto godendo la riscoperta delle storie e dei dettagli della trama che non ricordavo.
Night City è meravigliosa, soprattutto quando la si gira in moto con la visuale in prima persona.
Non uso mai i viaggi rapidi perché adoro guidare nella città.
Permane il problema strutturale del gioco per cui il giocatore non ha praticamente possibilità di scelta nello svolgersi della trama, ma per il resto è diventato un prodotto davvero bello secondo me.

lambro
19-03-22, 12:34
Cmq sia..non per fare lo speciale eh, o l antipatico... Ma per chiacchierare... Cioè davvero considerate botw COSÌ spiazzante ?
Ovvero: sono d'accordo con tutte le considerazioni positive, e il fatto che sia qualcosa di diverso dalla norma odierna, e per certi versi più vicino al primo The Legend of Zelda (ancor più che ai seguenti).

E quindi, una sorpresa, e bellissimo, dimostra come questa impostazione sia qualcosa a cui non siamo abituati etc

Però... cioè non è un gioco , che ne so, difficile dove muori sempre come dark souls etc, insomma io lo trovo (non l ho finito eh, me la prendo con gran calma) accessibile ...
non lo trovo qualcosa di "destabilizzante"...


Mi stupisce ecco come reazione e devo ammettere che mi fa pensare (ed è qua che potrei risultare antipatico)
"Ammazza ma la gente com è abituata male però"

Mah, io ho giocato realmente di tutto in vita mia, dai titoli del passato dove eri guidato 0 ed abbastanza complessi come un might and magic 3, un dungeon master, praticamente un'infinità di adventures comprese le prime text della Infocom o della Magnetic Scrolls, potrei dirne a centinaia, è che con gli anni ci hanno abituato a titoli realmente molto guidati , quando si parla di giochi open wordl in terza persona/primaFarCry poi diventa fin quasi imbarazzante vedere segnalini dappertutto sulla mappa e tu che fai spola di qui e di là tutto segnato, zero esplorazione, zero segreti, zero meraviglia, pochissima difficoltà.
Probabilmente il mio spiazzamento era dovuto a quello, ormai ci siamo arrugginiti ecco, è il termine giusto.
L'ultimo titolo poco guidato che ho giocato è stato Elex, i Piranhas sono gli unici che possono affrontare uno Zelda senza vergognarsi profondamente, secondo me, al netto del budget che è 1 a 100 ovviamente.

Kinto
19-03-22, 15:57
Sì tutto ok, ma NON tirare fuori i titoli Open World di Ubisoft che dire INCLUSIVI è poco... :asd:

Absint
19-03-22, 17:20
Sì tutto ok, ma NON tirare fuori i titoli Open World di Ubisoft che dire INCLUSIVI è poco... :asd:

Inclusivi in che senso intendi?

garlo79
21-03-22, 10:45
E' che all'inizio per la storia delle armi che si consumano rapidamente è spiazzante,molto spiazzante, hai poca energia non riesci che a fare scatti di pochi metri sei completamente in difficoltà contro molti mostri non hai appreso per bene l'uso delle bombe e non hai segnalini per capire come muoverti,fare ricette è incasinato e pesante perchè non capisci il meccanismo, se piove non riesci ad arrampicarti e ti tocca aspettare 5minuiti buoni che passi la pioggia,insomma è un gameplay veramente old, oldissimo, anche peggio degli old degli anni 90 su certi aspetti, Zelda botw è uno dei titoli più ambiziosi e rischiosamente spiazzanti nei primi minuti, potrebbe portare il giocatore ad allontanarsi fin dai primi minuti come è successo a me, ma alla Nintendo se ne sono fregati di questo, hanno le spalle larghe per poterlo fare, cosa che sul pc ormai non ha nessuno quindi solo giochi super guidati super tutorializzati nei primi minuti per accompagnare anche il più niubbo dei niubbi di 8 anni o di 40 che si approccia per la prima volta al mondo dei vg.
Io lo ribadisco in ogni post a costo di risultare odioso e stucchevole, ma sono meravigliato e non è facile per uno che videogioca da quando aveva 12 anni con l'Atari 2600 ininterrottamente fino ad ora.
In pratica come sempre "si stava meglio una volta" è un meme che ha le sue profonde verità, ma l'avevo sempre pensato e sostenuto, metti quel gameplay e miglioralo con le possibilità odierne ed avrai il top, purtroppo il mondo è ancora poco pronto per ricevere titoli di questa portata, vuole essere aiutato, vuole poco stress, vuole avere risultati in poco tempo.
Diciamolo, Zelda non è un gioco per gente che lavora e torna a casa tardi la sera con moglie figli o fidanzata da accudire, è un titolo che richiede sedute di svariate ore al giorno, solo fermarsi per troppo tempo rischia di far perdere un po' il filo (nulla di clamoroso, si puo' riprendere anche dopo mesi eh, ma il mondo così ampio richiede un minimo di know how, le ricette pure, non ci sono menù che aiutino in modo clamoroso come fosse un simil casual), io da qualche tempo sono fermo col lavoro e posso permettermi di giocarlo 2 o 3 orette tutti i giorni, nonostante la mia età.
E ringrazio il cielo di averlo ripreso, ricordo ancora quel giorno di 3 settimane fà dopo averne parlato male qui sopra, mi son detto "dai dagli un'altra possibilità ora hai tempo per farlo", l'ho caricato 1 volta ,2 volte, alla terza l'amore è scattato ed è diventato DROGA :DHai centrato il punto, è un titolo che richiede tempo, infatti con gli impegni famigliari è già tanto se lo riesco a giocare una volta a settimana. Però quando iniziò mi ci perdo dentro. A volte è frustrante quando passi nell'area sbagliata, proprio perché non ti è chiaro finché non prendi mazzate a profusione, ehehehe.
È vero che sulla mappa è indicato poco ma è anche vero che basta osservare bene ed è chiaro cosa fare.
Poi ha i difetti di tutti gli Open world non story driven: rischia di essere dispersivo, ma è d'altra parte anche un punto di forza del gioco

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

garlo79
21-03-22, 10:54
Cmq sia..non per fare lo speciale eh, o l antipatico... Ma per chiacchierare... Cioè davvero considerate botw COSÌ spiazzante ?
Ovvero: sono d'accordo con tutte le considerazioni positive, e il fatto che sia qualcosa di diverso dalla norma odierna, e per certi versi più vicino al primo The Legend of Zelda (ancor più che ai seguenti).

E quindi, una sorpresa, e bellissimo, dimostra come questa impostazione sia qualcosa a cui non siamo abituati etc

Però... cioè non è un gioco , che ne so, difficile dove muori sempre come dark souls etc, insomma io lo trovo (non l ho finito eh, me la prendo con gran calma) accessibile ...
non lo trovo qualcosa di "destabilizzante"...


Mi stupisce ecco come reazione e devo ammettere che mi fa pensare (ed è qua che potrei risultare antipatico)
"Ammazza ma la gente com è abituata male però"Per me hai centrato il punto: i giochi odierni fuori dalle produzioni Nintendo tendono ad "accompagnare" il giocatore.

Bada, per me non è un difetto in assoluto: io ho poco tempo e giochi in cui in una sessione di scarse due ore combino poco mi danno poco ritorno immediato. Però ci sono modi e modi di perseguire questo obiettivo. I titoli Nintendo estremizzano lo spingere il giocatore a capire, quelli Ubisoft invece tendono a esagerare nella semplificazione: ho iniziato AC con il 2, arrivato al 4 lo trovavo noioso all'ennesima potenza, complice anche una narrativa lontana dall'essere epica.
Rockstar secondo me ha capito come "coprire" le carenze di gameplay con la trama e gli esempi migliori, secondo me, sono RDR2 e l'espansione di GTA IV the ballad of Gay Tony.

Riassumendo: lato gameplay nessuno batte Nintendo, che lato story telling è pari a zero. Lato narrazione ci sono tanti buoni esempi ma risulta difficile agganciare gameplay appagante.

Forse solo Half Life 2 e Portal 2 ci sono andati vicini.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

lambro
21-03-22, 12:31
Anche Fallout NewVegas è stato uno di quelli super gameplay + buona trama, non mi ha mai annoiato, fatto con tutti i dlc a livello difficile.
Negli Assassin's ,direi che Orign mi ha divertito tantissimo, hanno inserito cose nuove rpgesche, ambientazione strepitosa, fotografia epica, combat fatto benissimo.
120 ore dedicate e mai noia se non nel finale.

Absint
21-03-22, 12:53
Origin è davvero fico, si

Lars_Rosenberg
21-03-22, 16:22
Origins è il mio AC preferito :sisi:
Peccato che poi Ubilol abbia svaccato coi successivi :facepalm:
Sta mania per i giochi sempre più grandi e ripetitivi è da manicomio.

Absint
21-03-22, 17:45
Intanto cd proj red ha annunciato in lavorazione un nuovo WITCHER gaaah

Harlan Draka
21-03-22, 18:28
Intanto cd proj red ha annunciato in lavorazione un nuovo WITCHER gaaah

Mi interessa solo se ha Ciri come protagonista. (ed ancora devono finire Cyberpunk)

Absint
21-03-22, 18:40
A me interessa di piu' se sono personaggi completamente nuovi, un pezzo di mondo magari nuovo, insomma, piu' e' nuovo, meglio e'!

Cmq sia sicuramente una Ciri protagonista non mi dispiacerebbe, magari pero' che esplori cose nuove etc bo!

lambro
21-03-22, 19:53
Anche e soprattutto un combat serio come si deve ,direi.
Meno enormità,più gameplay.
Mai sopportato il combat di TW, è proprio l'anello debole, insieme ad una mappa gigantesca che non offre tutte le attrattive ed i segreti di un Zelda Botw.

Absint
21-03-22, 20:01
Devo dire che non capisco bene tutto questo odio per il combat di The Witcher 3...non che sia ECCELLENTE, assolutamente no, pero' proprio brutto non l'ho trovato.
semmai un po' facilone ?

fuserz
21-03-22, 20:50
Devo dire che non capisco bene tutto questo odio per il combat di The Witcher 3...non che sia ECCELLENTE, assolutamente no, pero' proprio brutto non l'ho trovato.
semmai un po' facilone ?

Concordo con te, non ho mai capito tutta l'avversione nei confronti del combat di TW3. Di sicuro non è il migliore su piazza, ma non è neanche cosi male, specie se giocato a marcia della morte :boh2:

Absint
21-03-22, 21:00
Concordo con te, non ho mai capito tutta l'avversione nei confronti del combat di TW3. Di sicuro non è il migliore su piazza, ma non è neanche cosi male, specie se giocato a marcia della morte :boh2:

Bo si, insomma, giocato specialmente col pad mi e' sempre sembrato del tutto ok

Zhuge
21-03-22, 21:18
Ma infatti. E poi la mappa andava benissimo, anzi ci vuole più grande e più ricca. Niente corridoi dai.

Lord Brunitius
21-03-22, 23:22
Concordo con te, non ho mai capito tutta l'avversione nei confronti del combat di TW3. Di sicuro non è il migliore su piazza, ma non è neanche cosi male, specie se giocato a marcia della morte :boh2:

Tra l'altro più acquisti abilità più riesci a diversificare il combattimento che non è sempre e solo schivo e attacco leggero o pesante.

Garlic
22-03-22, 08:09
Uno dei miei crucci più grandi è non essermai riuscito ad andare avanti al primo Witcher: l'ho iniziato 3 volte,mai andato oltre il primo villaggio.
Forse è il caso di iniziare dal 3 ?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

benvelor
22-03-22, 08:29
col cambio di hd ed l formattone che non ho avuto voglia di fare ad agosto, ora AC Valhalla funziona :sisi:
e ci sto giocando con gusto e relax: devo dire che la sensazione di dare mazzate è piacevole e le mille mila cazzate da fare in un AC, pure :asd:
senza contare che il periodo storico è il mio preferito: prima l'antico egitto, ora questo
se mi fanno un remake di AC2, posso dire di essere molto felice

- - - Aggiornato - - -


Uno dei miei crucci più grandi è non essermai riuscito ad andare avanti al primo Witcher: l'ho iniziato 3 volte,mai andato oltre il primo villaggio.
Forse è il caso di iniziare dal 3 ?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

la trama è collegata ai precedenti due: non perdi molto a livello narrativo, ma sarebbe bene sapere cos'è successo prima
e Ciri è personaggio chiave dei libri (la trilogia inizia dopo l'ultimo), magari una letturina veloce per crearti il background direi che è obbligatoria

Eric Starbuck
22-03-22, 08:49
Uno dei miei crucci più grandi è non essermai riuscito ad andare avanti al primo Witcher: l'ho iniziato 3 volte,mai andato oltre il primo villaggio.
Forse è il caso di iniziare dal 3 ?

Ma si. fregatene. inizia dal 3 e godi.

Come avete detto sopra, spero che in quello nuovo ci siano personaggi nuovi e luoghi nuovi. anzi, a dire la verità, spero si possa creare il personaggio e avere una maggiore libertà ruolistica. magari già dall'inizio con la selezione della "scuola" e poi poter decidere con chi schierarsi, se rimanere neutrali etc... anche se uno dei punti di forza di TW3 era proprio la trama... magari è meglio lasciare l'estrema libertà nelle mani di bethesda o altri.

aiacos
22-03-22, 09:26
Intanto cd proj red ha annunciato in lavorazione un nuovo WITCHER gaaah

Cd Project Red più Unreal engine 5 = lo giocheremo mille mila anni dopo che sarà uscito :D

Al momento mi sono infognato a mille con Cities Skyline, Forza Horizon 5 ed Assetto Corsa Competizione.

LordOrion
22-03-22, 10:13
Uno dei miei crucci più grandi è non essermai riuscito ad andare avanti al primo Witcher: l'ho iniziato 3 volte,mai andato oltre il primo villaggio.
Forse è il caso di iniziare dal 3 ?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Lettonulla, ma tecnicamente sarebbe meglio tu iniziassi dal 2 (se non lo hai gia' fatto) in modo da importarti il salvataggio finale nel 3 e riprendere la storia con le scelte fatte in precedenza.

Zhuge
22-03-22, 10:25
Il 2 tra l'altro è praticamente a corridoio, quindi è anche abbastanza svelto.

LordOrion
22-03-22, 10:37
Il 2 tra l'altro è praticamente a corridoio, quindi è anche abbastanza svelto.

Rispetto al 3 di sicuro.

benvelor
22-03-22, 10:41
una 30ina di ore

però il primo è davvero un gran bel gioco

ed in ogni caso, vista òa moltitudine di personaggi, una lettura veloce alla trama, giusto per sapere chi sei e chi è ciri, oltre ai vari regnanti che trovi, la darei...

Patman
22-03-22, 11:09
Sono impazzito e ho provato una forte nostalgia per Ages of Empires II, così ho acquistato la Definitive Edition e sto scaricando le textures in HD...
All'epoca ci giocai tantissimo (in versione "casalinga" :asd: ), ho letto la recensione del 4 e, non so perché, non mi ispira troppo.

Garlic
22-03-22, 12:00
La storia di the witcher la conoscevo a grandi linee,poi ho visto la serie tv.
Non seguire linearmente la trama non mi da problemi, è proprio il combat sistem del primo che non mi va giù,oltre alle limitazioni di personalizzazione che, per me, è una cosa essenziale dei gdr...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Det. Bullock
22-03-22, 19:56
Prima del terzo consiglio caldamente di leggersi i libri, in ordine di pubblicazione dalla primissima raccolta di racconti.
Non ho visto la serie ma da quel che ho capito cambia un po' il carattere di Geralt e altri personaggi.
Personalmente preferisco il Geralt dei libri a quello dei giochi (a cui in parte sembra ispirarsi quello in TV), il terzo è l'unico che ti consente di giocare un Geralt più vicino a quello dei libri.

Il primo gioco col senno di poi è fan fiction di bassa lega con una Triss trasformata in Yennefer-lite e "Ciri ma maschio", con un Geralt che è molto più taciturno e molto più seduttore impenitente rispetto ai libri. Il secondo è un gioco di raccordo che cerca di fare un po' il verso al Trono di Spade, e immagino servisse per mettere appunto un gameplay alternativo a quello del primo.

Absint
22-03-22, 21:16
No, pero' ragazzi siamo seri.

Non ricordo ora chi era l utente che lo chiedeva, ma se la domanda e' "posso giocare the Witcher 3 senza aver letto, giocato etc i precedenti libri/giochi? "

La risposta e' SI.

Fottitene di tutto e giocalo.
Senno' lo giochi tra quattr anni.

Ciao.

LordOrion
22-03-22, 22:45
No, pero' ragazzi siamo seri.

Non ricordo ora chi era l utente che lo chiedeva, ma se la domanda e' "posso giocare the Witcher 3 senza aver letto, giocato etc i precedenti libri/giochi? "

La risposta e' SI.

Fottitene di tutto e giocalo.
Senno' lo giochi tra quattr anni.

Ciao.

Ok, lo puoi fare, ma ti fotti un background enorme.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Absint
22-03-22, 22:48
Ok, lo puoi fare, ma ti fotti un background enorme.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

quello le recuperi dopo

Lord Brunitius
22-03-22, 23:10
La serie tv non cambia il carattere di Geralt che è l'unica cosa bella della serie e Cavill è magistralmente bravo a interpretarlo, cambia tutto il resto. Principalmente cambia la storia, aggiungendo robe inventate che non esistono nei libri, facendo mix di situazioni e personaggi in modo del tutto arbitrario (ma cazzo, hai la storia, seguila, perchè devi andarti a imporcare, capisco dar da mangiare agli sceneggiatori ma...)

LordOrion
22-03-22, 23:12
quello le recuperi dopo

https://c.tenor.com/zkoIACGvSEIAAAAM/are-you.gif

Det. Bullock
22-03-22, 23:32
No, pero' ragazzi siamo seri.

Non ricordo ora chi era l utente che lo chiedeva, ma se la domanda e' "posso giocare the Witcher 3 senza aver letto, giocato etc i precedenti libri/giochi? "

La risposta e' SI.

Fottitene di tutto e giocalo.
Senno' lo giochi tra quattr anni.

Ciao.

Yennefer però spunta come da sottoterra, specie dopo un gioco e mezzo di fan fiction con Triss.

Absint
22-03-22, 23:48
eh vabbe, la loro relazione si capisce uguale

Harlan Draka
23-03-22, 00:59
La serie tv non cambia il carattere di Geralt che è l'unica cosa bella della serie e Cavill è magistralmente bravo a interpretarlo, cambia tutto il resto. Principalmente cambia la storia, aggiungendo robe inventate che non esistono nei libri, facendo mix di situazioni e personaggi in modo del tutto arbitrario (ma cazzo, hai la storia, seguila, perchè devi andarti a imporcare, capisco dar da mangiare agli sceneggiatori ma...)

perché sono stronzi :bua:

Garlic
23-03-22, 07:16
Sostanzialmente ho un' infarinatura, se poi il tutto dovesse coinvolgermi e appassionarmi non sarà un problema recuperare e approfondire il tutto...anzi magari potrebbe essere la spinta a fare gli altri 2...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Absint
23-03-22, 08:02
Sostanzialmente ho un' infarinatura, se poi il tutto dovesse coinvolgermi e appassionarmi non sarà un problema recuperare e approfondire il tutto...anzi magari potrebbe essere la spinta a fare gli altri 2...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Gioca il terzo :sisi:

aiacos
23-03-22, 09:45
Quoto su giocati il terzo capitolo con le due espansioni e già che ci sei scaricati la mod con le texture in alta definizione.

Lord Brunitius
23-03-22, 11:37
Incuriosito da alcuni amici che ci stanno giocando sto provando vampire survivors... 2,39 € meglio spesi della mia vita.

Harlan Draka
23-03-22, 12:58
Incuriosito da alcuni amici che ci stanno giocando sto provando vampire survivors... 2,39 € meglio spesi della mia vita.

è molto fico, molto casuale anche.

Harlan Draka
24-03-22, 00:11
visto che sono stronzo ho iniziato il NG+ di Persona 4 Golden.

Absint
24-03-22, 01:11
Madonna NiOh che chiusa

Det. Bullock
24-03-22, 01:38
eh vabbe, la loro relazione si capisce uguale

Si capisce ma non è la stessa cosa.
E poi i racconti e i romanzi meritano tutti a prescindere.


Incuriosito da alcuni amici che ci stanno giocando sto provando vampire survivors... 2,39 € meglio spesi della mia vita.

È il tipo di gioco che da dipendenza se non si sta attenti, poi si vede che è fatto da un italiano da tutti i giochi di parole scemi e riferimenti. :asd:

Kinto
24-03-22, 07:59
Inclusivi in che senso intendi?

Intendo questo :asd:

https://i.redd.it/sjmaiimvool81.jpg

Absint
24-03-22, 10:54
Si capisce ma non è la stessa cosa.



Be' questo direi che e' ovvio, da una parte abbiamo l'idea di aver letto e giocato tutto quanto il materiale a riguardo venuto prima, dall'altra una persona quasi del tutto vergine a questo materiale che inizia il gioco. Sono due situazioni diverse, questo e' certo.

Altre considerazioni importanti ne abbiamo?

Garlic
24-03-22, 11:37
Be' questo direi che e' ovvio, da una parte abbiamo l'idea di aver letto e giocato tutto quanto il materiale a riguardo venuto prima, dall'altra una persona quasi del tutto vergine a questo materiale che inizia il gioco. Sono due situazioni diverse, questo e' certo.

Altre considerazioni importanti ne abbiamo?Va da se che se fossi costretto a sciropparmi una quantità enorme di materiale prima di affrontare un titolo, resterebbe forevah nel mio backlog (che rasenta i livelli di Bellisimo ), però non escludo che succeda il contrario.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Lord Brunitius
24-03-22, 12:21
Madonna NiOh che chiusa

Stupendo Nioh, il 2 ancora meglio. Per non parlare del new game plus, longevità infinita.

Eric Starbuck
24-03-22, 12:30
Intendo questo :asd:

https://i.redd.it/sjmaiimvool81.jpg


a tal proposito, dopo aver finito Horizon forbidden west ho rimesso su AC vallhalla e... :eek:

il primo NPC del cavolo mi ha detto semplificando: "il campo nemico è a sud del torrione XYZ" indicandomelo col dito.

Niente segnalino, niente indicatore sulla mappa... nemmeno il prompt a schermo: "trova l'accampamento nemico a sud della torre". (questo per fortuna appare nella mappa perchè obiettivo della missione attiva).

mi sono sentito spaesato! :lol:

Si critica tanto Ubisoft, dimenticandosi degli enormi passi avanti che ha fatto negli ultimi anni.

Venom1905
24-03-22, 12:42
Si critica tanto Ubisoft, dimenticandosi degli enormi passi avanti che ha fatto negli ultimi anni.

Ubisoft le idee ce l'ha, però trova sempre il modo per rovinarle :chebotta:

Kinto
24-03-22, 16:15
a tal proposito, dopo aver finito Horizon forbidden west ho rimesso su AC vallhalla e... :eek:

il primo NPC del cavolo mi ha detto semplificando: "il campo nemico è a sud del torrione XYZ" indicandomelo col dito.

Niente segnalino, niente indicatore sulla mappa... nemmeno il prompt a schermo: "trova l'accampamento nemico a sud della torre". (questo per fortuna appare nella mappa perchè obiettivo della missione attiva).

mi sono sentito spaesato! :lol:

Si critica tanto Ubisoft, dimenticandosi degli enormi passi avanti che ha fatto negli ultimi anni.

Ho giocato solo 10 minuti con quello greco, avendolo comprato su Stadia, ma ricordo che avevano infine messo l'opzione apposita per NON avere tutto pronto, ma cercare le cose tramite indizi.
Evidentemente è rimasto lo stesso in Valhalla e hai attiva quella opzione

Eric Starbuck
24-03-22, 16:37
Si si, solo che non me lo ricordavo più.

In Odyssey però funzionava un po' così così se ricordo bene... o era in origins. ho il dubbio.

Comunque concordo con Venom. Ubisoft le idee le ha ma le rovina sempre. nel caso di vallhalla per esempio con l'eccessiva lunghezza del gioco, che ha portato ad un sacco di contenuto che viene percepito dall'utente come "copia e incolla".

Si, ok, è stato figo "ripulire" il torrione da tutti i tesori, trovare il modo per ottenerli etc... però mi sono divertito perchè era più di un anno dal mio ultimo save. se avessi giocato continuativamente probabilmente me ne sarei fregato di quegli scrigni. (che in fin dei conti non danno chissà quali reward).

Lars_Rosenberg
24-03-22, 16:55
Il problema però siamo anche noi videogiocatori.
Odyssey ha fatto guadagnare a Ubisoft molti più soldi rispetto a Origins e con Valhalla sembra che abbiano ulteriormente superato il record, arrivando a 1 miliardo di dollari di incassi.
I dati dicono che hanno ragione loro, facendo i giochi in questo modo tengono i giocatori più a lungo sul titolo e gli fanno spendere più soldi in microtransazioni.

Il fatturato di Ubisoft ha un deciso trend crescente: https://www.statista.com/statistics/328291/ubisoft-annual-sales/

Eric Starbuck
25-03-22, 09:08
Si, indubbiamente hanno ragione loro.

a me sembrava lunghissimo e lo abbandonai a metà nel 2020 con una quarantina di ore di gioco... però nelle ultime 2 settimane e mezzo, mi sono sparato 77 ore di horizon senza battere ciglio. finendo la storia e tutte le secondarie.

forse il vedere che mi mancava ancora tantissimo me lo ha fatto mollare, mentre in horizon ho continuato perchè si percepiva di essere verso la fine. boh.

Ataru Moroboshi
25-03-22, 09:41
Ho fatto qualche ora su Ammazza che mazza...ehm, PGA TOUR 2K21.
La cosa che mi sta piacendo è che si presta sia alle persone totalmente a digiuno di golf, come me, sia agli appassionati. Io infatti sto giocando al livello più basso, in cui molte delle funzioni più complicate non sono necessarie, ma mi sembra che sia sufficientemente approfondito da soddisfare anche persone più esperte.
I tornei sono tantissimi ma vanno via abbastanza velocemente (sempre se non ci si mette ad ammattire con millemila regolazioni e parametri ad ogni tiro, che alle difficoltà più elevate potrebbe essere necessario).
L'ho preso su steamtrades più per curiosità che per vero interesse, invece mi sta piacendo molto.

aiacos
25-03-22, 11:27
Ho giocato sia Origin che Odissey presi a saldo quando erano in offerta: aumentando il livello di difficoltà sono impegnativi il giusto, graficamente molto belli e la storia non è malaccio. Poi per carità: chiaro che le missioni secondarie sono ripetitive, ma da li a vedere certe opinioni dei videogiocatori per cui sembrerebbero il peggio del peggio ce ne passa eh.

benvelor
25-03-22, 15:32
gli AC sono dei bellissimi luna park
Origin l'ho giocato di gusto, Odyssey, al fine dell'arco narrativo non c'entrava una mazza e l'ho saltato
adesso sono con Valhalla, che sembra grosso il doppio di Origin, che mi prese circa 80 ore: le attività, gira e rigira sono quelle, e alla lunga uno le potrebbe anche saltare, l'unica cosa è che servono per salire di livello per approcciare zone col teschio rosso...
e altra differenza, con Origin mi ricordo side quest molto carine, per adesso invece non ne ho incontrate, ma va detto che sono sempre nella prima zona
li trovo rilassanti, senza aver paura di morire, una bella atmosfera, periodo storico che adoro: diluendo le sessioni di gioco, rischio che mi venga a noia, però per adesso è divertente

Lars_Rosenberg
25-03-22, 15:55
con Origin mi ricordo side quest molto carine, per adesso invece non ne ho incontrate

Questo è un problema infatti. In Origins le side-quest magari si riducevano ad andare in un posto ed ammazzare tutti o cercare un certo oggetto in una grotta, però c'era sempre dietro una narrativa interessante, un'idea originale... insomma erano carine.
In Odyssey invece questa cosa non l'ho percepita: c'erano molte più cose da fare e tantissime side quest, ma quasi nessuna mi ha colpito come quelle di Origins. In pratica hanno sacrificato la qualità per la quantità.
In Valhalla per quel poco che ho visto è la stessa cosa purtroppo.

benvelor
25-03-22, 16:13
vorrà dire che le salterò e andrò più dritto con la trama :boh2:
poi però vedi tutti quei puntini e un po' di curiosità ti viene: alla ubisoft lo sanno

Venom1905
25-03-22, 16:43
Questo è un problema infatti. In Origins le side-quest magari si riducevano ad andare in un posto ed ammazzare tutti o cercare un certo oggetto in una grotta, però c'era sempre dietro una narrativa interessante, un'idea originale... insomma erano carine.
In Odyssey invece questa cosa non l'ho percepita: c'erano molte più cose da fare e tantissime side quest, ma quasi nessuna mi ha colpito come quelle di Origins. In pratica hanno sacrificato la qualità per la quantità.
In Valhalla per quel poco che ho visto è la stessa cosa purtroppo.

Ho una memoria di cacca quindi prendi tutto con le pinze...
In Origins le side erano più interessanti e strutturate, in Valhalla le hanno "semplificate" cercando di renderle risolvibili nelle vicinanze togliendo qualche indicatore.
Però allo stesso tempo in Valhalla c'è una main più corposa e varia (poi non mi ricordo se ci sono side più ciccione o sono tutte main :uhm:), quindi il fatto che le side siano state rese più immediate ha un suo senso.

In Odyssey invece è tutto brutto :chebotta:

Eric Starbuck
25-03-22, 17:43
Vero! in valhalla le secondarie sono tutte "pillole". (quelle con l'icona bianca sulla mappa almeno. Non compaiono nel diario e non hanno indicatori sulla mappa.)

Ieri ho beccato uno che voleva fare dell'idromele e voleva la ricetta. ho dovuto trovare la ricetta dentro una casa li accanto sfondando il classico catenaccio sparando una freccia dalla finestra e poi ho dovuto raccogliere i 4 ingredienti... tutti nella stessa fattoria dove stazionava il tizio. l'unica "azione" da fare era meditare fino a notte perchè il grano andava colto sotto le stelle nella ricetta. :asd:

Poi ricordo dall'anno scorso quella tel tizio puzzolente da far cadere nel lago sparando alla piattaforma da cui non voleva scendere... quella del soldato con l'ascia conficcata nel cranio a cui dare una morte rapida... etc... tutte "piccole pillole" che non stonano con il classico: ho una missione importantissima! ma aspetta che vado nella foresta a cercare dei fiori.

Però in una principale a un certo punto mi hanno chiesto di pescare obbligatoriamente. :bua:

Venom1905
25-03-22, 17:55
Vero! in valhalla le secondarie sono tutte "pillole". (quelle con l'icona bianca sulla mappa almeno. Non compaiono nel diario e non hanno indicatori sulla mappa.)

Ieri ho beccato uno che voleva fare dell'idromele e voleva la ricetta. ho dovuto trovare la ricetta dentro una casa li accanto sfondando il classico catenaccio sparando una freccia dalla finestra e poi ho dovuto raccogliere i 4 ingredienti... tutti nella stessa fattoria dove stazionava il tizio. l'unica "azione" da fare era meditare fino a notte perchè il grano andava colto sotto le stelle nella ricetta. :asd:

Poi ricordo dall'anno scorso quella tel tizio puzzolente da far cadere nel lago sparando alla piattaforma da cui non voleva scendere... quella del soldato con l'ascia conficcata nel cranio a cui dare una morte rapida... etc... tutte "piccole pillole" che non stonano con il classico: ho una missione importantissima! ma aspetta che vado nella foresta a cercare dei fiori.

Però in una principale a un certo punto mi hanno chiesto di pescare obbligatoriamente. :bua:

Si, sono principalmente in quello stile, brevi e leggere.
Come dicevo prima la main e tutto quello che gli gira intorno è bello corposo, quindi ci sta che queste missioni siano più leggere per staccare

Absint
25-03-22, 21:06
Yakuza Kiwami procede. Sto gioco non ha difetti, imho.
Spettacolare

Lars_Rosenberg
25-03-22, 21:57
Yakuza Kiwami procede. Sto gioco non ha difetti, imho.
Spettacolare

É un ottimo gioco, ma dopo la maestositá dello 0 il calo si nota. La trama é fantastica, ma la "sceneggiatura" non é sempre impeccabile come nello 0.
Tra gli Yakuza che ho giocato direi 0 > 2 > Like a Dragon > 1 > 3.
A parte il 3 che é abbastanza sottotono nel complesso, gli altri sono tutti molto belli comunque, alto livello.

Mister Zippo
25-03-22, 22:02
A volte mi sale lo sfizio per provare gli Yakuza...poi ricordo che pochi giochi mi hanno dato una sensazione di "prodotto vecchio" come lo 0, che è quello "più user friendly" e desisto immediatamente.

Det. Bullock
26-03-22, 01:43
Bookworm Deluxe (PC)
Solita roba Popcap, simpatico.
Peccato sia abbastanza vecchio da girare a una risoluzione bassissima, sia Peggle che soprattutto Bejeweled sono decisamente titoli un pochetto più raffinati dal punto di vista tecnico.

Tomb Raider III (PC)
Al momento non so che altro scegliere dal backlog quindi l'ho ripreso, non ricordavo un cavolo quindi ho dovuto guardare un video per ricordarmi cosa dovessi fare per proseguire oltre la stanza dove ero rimasto. :asd:
Dopo è stato abbastanza lineare, certo avrei gradito qualche guardia in meno, tra l'altro fanno la bastardata alla Quake 2 di sparare un'ultima raffica prima di morire in un gioco in cui la protagonista schiva dove vuoi solo se se la sente. :asd:
Almeno sono riuscito a finire Area 51 senza usare medkit (mi sono fatto tutta la parte dal razzo in poi con giusto un tocchettino di barra della salute come si può vedere dal primo screenshot).
Spero che Londra sia meno bastarda come area.
https://i.imgur.com/De9sx25.png
https://i.imgur.com/EROhENH.png
https://i.imgur.com/RZYs860.png

Necronomicon
26-03-22, 08:35
A volte mi sale lo sfizio per provare gli Yakuza...poi ricordo che pochi giochi mi hanno dato una sensazione di "prodotto vecchio" come lo 0, che è quello "più user friendly" e desisto immediatamente.
Il gameplay è meh, ma il resto è divertente

Absint
26-03-22, 09:38
A volte mi sale lo sfizio per provare gli Yakuza...poi ricordo che pochi giochi mi hanno dato una sensazione di "prodotto vecchio" come lo 0, che è quello "più user friendly" e desisto immediatamente.

Prodotto vecchio non significa prodotto brutto eh... :/

- - - Aggiornato - - -


Il gameplay è meh, ma il resto è divertente

Ma come..

Necronomicon
26-03-22, 10:04
Beh, giocando tutti i Yakuza alla fine ti rompi le palle degli scontri :asd:

Absint
26-03-22, 11:37
Beh, giocando tutti i Yakuza alla fine ti rompi le palle degli scontri :asd:

Ma come scusa..

Mister Zippo
26-03-22, 13:50
Il gameplay è meh, ma il resto è divertente

Infatti non lo discuto. Però si parla di un videogioco, non un film.

- - - Aggiornato - - -


Prodotto vecchio non significa prodotto brutto eh... :/

- - - Aggiornato - - -

Infatti anche giochi del 2016 sembrano del 1998. Ed esistono titoli invecchiati male e invecchiati bene. Questi sono nati vecchi, purtroppo.

- - - Aggiornato - - -


Beh, giocando tutti i Yakuza alla fine ti rompi le palle degli scontri :asd:

Ma letteralmente è tutto per geek del Giappone anni 80-90. C'è tutta la chiusura mentale della cultura nipponica, anche nei menù. So rimasti orgogliosamente in maniera totale ad almeno 20 anni fa.

- - - Aggiornato - - -


Ma come scusa..

Sleeping Dogs non è un gioco nuovo ma come fight system gli p***a in testa anche ai "nuovi" Yakuza.

Absint
26-03-22, 15:02
Vabbè fai come ti pare

Mister Zippo
26-03-22, 15:21
Ma mica dico che sono "brutti". Assolutamente. Ma per come intendo io un videogioco, su questi bisogna scendere a "patti" su troppe cose per godere degli aspetti positivi.

Nun è pe mme, in sostanza :asd: se lo Zero mi ha fatto questo effetto, non oso immaginare gli altri :bua:

Absint
26-03-22, 17:49
Ma mica dico che sono "brutti". Assolutamente. Ma per come intendo io un videogioco, su questi bisogna scendere a "patti" su troppe cose per godere degli aspetti positivi.

Nun è pe mme, in sostanza :asd: se lo Zero mi ha fatto questo effetto, non oso immaginare gli altri :bua:

vabbe' ma si lo so, hai bei giochi in firma quindi ti perdono ma solo per stavolta!!

Mister Zippo
26-03-22, 18:07
Non ho capito l'ultima parte :asd:

Absint
26-03-22, 21:09
Sto a cena con un Neanderthaliano qua in Yakuza Kiwami

lambro
27-03-22, 15:04
Sono un fuoriclasse

https://www.youtube.com/watch?v=i0ExDEhrkBI

Absint
27-03-22, 16:32
Sono un fuoriclasse

https://www.youtube.com/watch?v=i0ExDEhrkBI

ma nel senso che e' un goal tuo?

Absint
27-03-22, 16:43
Come si eseguono in PES dribbling simili?

lambro
27-03-22, 18:13
Come si eseguono in PES dribbling simili?

Certo che è un gol mio :sisi:
Bè allora, il primo è il solito x+a fatto in sequenza rapida, il classico dribbling a rientrare sempre esistito in Pes, il secondo invece premi lo stick sinistro e credo serva cmq un calciatore con le skill elevate (in questo caso Aubameyang che in pes2019 è DIO).
Il pallonetto si fa col tasto LB + tiro.

Eric Starbuck
28-03-22, 09:26
https://i.imgur.com/RZYs860.png

Mamma... come si chiamava il "difetto" che distorceva le textures a quel modo tipo sulle colonne in questo screenshot?
mi sono sempre chiesto come fosse possibile.

LordOrion
28-03-22, 09:30
Mamma... come si chiamava il "difetto" che distorceva le textures a quel modo tipo sulle colonne in questo screenshot?
mi sono sempre chiesto come fosse possibile.

Teture mapping a "cazzo di cane".

Absint
28-03-22, 09:39
No c'era una ragione specifica, ne parlavano in Digital Foundry durante un video sui primi giochi al lancio per Ps1

Eric Starbuck
28-03-22, 09:44
Teture mapping a "cazzo di cane".
ma infatti! mi ha sempre dato l'idea di:
"qua hanno fatto un lavoro approssimativo e se ne sono fregati del risultato."

Poi sicuramente avranno avuto le loro motivazioni.

PS. sto continuando AC Valhalla con estrema soddisfazione e vorrei condividere 2 aspetti:

1 - Non avevo mai sbloccato l'abilità che rallenta il tempo dopo una schivata perfetta, perchè nei giochi "veri" non mi riescono mai le schivate perfette...
ma qui sono generose quanto i parry, quindi è una mossa davvero OP.
Ho fatto fuori un mega boss senza sforzo proprio perchè era sempre a rallentatore, mentre io potevo menarlo allegramente. :lol:

2- la parte a Jotunheim è davvero bella e i 33 frammenti del sangue di Ymir, (facoltativi), mi hanno ricordato le lune di supermario odyssey. ovvero, il loro modo di essere nascoste dietro piccole "caramelle di gameplay" me le ha fatte cercare e raccogliere tutte. Carina la modalità alla Hellblade per far comparire le cose. all'inizio pensavo si fosse buggato il gioco. :lol:
Hanno trovato un buon bilanciamento IMHO per un gioco leggero che ti fa spremere un po' le meningi, senza arrivare mai a stancare o pensare per un secondo: ora guardo su youtube come cavolo si risolve questo enigma... perchè è semplice ma tutto sommato anche abbastanza gratificante risolverlo.
Poi magari ora verrà qualcuno a dire: "sono di una banalità imbarazzante".
ci sta. ma è il livello di "rompicapo" perfetto per essere inserito in un gioco action di questo tipo: lo risolvi in 1 minuto e via al prossimo, come le caramelle.
La cosa bella è che sembra aver finalmente cancellato quegli enigmi da rottura di palle con lo spostamento delle casse e del: "1 minuto per capirlo, 10 minuti per realizzarlo spostando casse lentissimamente".

Biocane
28-03-22, 14:01
Iniziato kingdome come (sul plus sta a 10 euro). Ancora presto per parlarne, l'inizio è un po' traumatico dal punto di vista tecnico, però so che non è questo il suo punto di forza, per cui vado avanti sperando mi piaccia

Det. Bullock
28-03-22, 14:01
ma infatti! mi ha sempre dato l'idea di:
"qua hanno fatto un lavoro approssimativo e se ne sono fregati del risultato."

Poi sicuramente avranno avuto le loro motivazioni.


Tomb Raider III venne fatto in meno di un anno e a quanto pare senza nessuno di quelli che lavorarono al primo che a quel punto ne avevano piene le tasche.
I membri originali del team tornarono per il quarto perché si erano illusi che sarebbe stato l'ultimo titolo a cadenza annuale.

Firephoenix
28-03-22, 14:50
Teture mapping a "cazzo di cane".


No c'era una ragione specifica, ne parlavano in Digital Foundry durante un video sui primi giochi al lancio per Ps1

Il problema delle texture che warpavano e si deformavano, se non erro dipendeva semplicemente dai limiti hw.

Le scene 3d richiedono un sacco di calcoli precisi in virgola mobile e la ps1 non poteva gestirle con grande precisione, come si fa oggi.
I decimali venivano troncati/arrotondati per riuscire a star dietro ai calcoli, per cui ogni tanto vedevi una texture che shiftava all'improvviso, invece di muoversi fluidamente.

Lars_Rosenberg
28-03-22, 15:23
Iniziato kingdome come (sul plus sta a 10 euro). Ancora presto per parlarne, l'inizio è un po' traumatico dal punto di vista tecnico, però so che non è questo il suo punto di forza, per cui vado avanti sperando mi piaccia

Secondo me è un gran gioco, si avvicina molto alla definizione di capolavoro. Il lato tecnico è il punto debole nel senso che è pesantissimo come gioco, però la grafica è ottima. A Rattay gli fps droppano di brutto, su quello c'è poco da fare. L'avevo provato pure su GeForce Now e droppava i frame pure lì quindi ho detto tutto :asd:
Comunque fuori da Rattay gira molto meglio ed è un giocone.

Zhuge
28-03-22, 15:29
Bello bello KCD. Vale il viaggio. :sisi:

Zoro83
28-03-22, 15:54
No c'era una ragione specifica, ne parlavano in Digital Foundry durante un video sui primi giochi al lancio per Ps1

Era una cosa che aveva afflitto buona parte dei giochi Ps1, non solo quelli al lancio. Basta dare un'occhiata a FFIX.

Det. Bullock
28-03-22, 23:56
Tomb Raider III (PC)
Il livello della metropolitana mi sta facendo venire la forte tentazione di consultare un walkthrough, nei primi due non mi ero mai bloccato ma qui sto ripercorrendo il livello da cima a fondo e non ho la più pallida idea di cosa fare. Ho trovato le due chiavi di salomone ma mi hanno rimediato un martelletto massonico che non va in nessuno dei punti interattivi che ho trovato, così come il vecchio penny e altri due cosi massonici (che dopo aver percorso il livello in lungo e in largo nemmeno ricordo da dove li ho raccolti).
Spero di non essere incappato in qualche bug perché già nel livello precedente ho notato che qualche cosa un po' strana c'era nella progressione.

EDIT

OK, questo è proprio un problema di design: uno dei distributori di biglietti all'inizio del livello era interattivo ma non c'era nulla a marcarlo come tale, uno in mezzo a una fila di distributori identici e NON interattivi.
Come avrei dovuto capirlo senza soluzione lo sa solo chi ha fatto il livello, siamo ai livelli di premere il tasto "usa" su muri a caso per trovare i segreti in Wolfenstein 3D.


Il problema delle texture che warpavano e si deformavano, se non erro dipendeva semplicemente dai limiti hw.

Le scene 3d richiedono un sacco di calcoli precisi in virgola mobile e la ps1 non poteva gestirle con grande precisione, come si fa oggi.
I decimali venivano troncati/arrotondati per riuscire a star dietro ai calcoli, per cui ogni tanto vedevi una texture che shiftava all'improvviso, invece di muoversi fluidamente.
La versione PC non ha quel problema infatti, ho notato che in questo terzo TR ci sono più problemi di allineamento delle texture, evidentemente non hanno avuto il tempo per lavorarci come si deve all'epoca.

Necronomicon
29-03-22, 07:57
Ho cominciato XCOM2 War of the Chosen, ho fatto l'errore di cominciare la partita con i tutorial attivi e non ho capito un cazzo perché ogni 3 minuti ti manda missioni su missioni di tipo diverso, probabilmente per spiegarti le varie tipologie e alla fine boh, mi pareva di non riuscire a fare progressi perché non potevo fare niente senza essere interrotto continuamente.

Ricominciato senza tutorial e santo cielo se è più tranquillo l'inizio :asd:

benvelor
29-03-22, 09:02
Iniziato kingdome come (sul plus sta a 10 euro). Ancora presto per parlarne, l'inizio è un po' traumatico dal punto di vista tecnico, però so che non è questo il suo punto di forza, per cui vado avanti sperando mi piaccia

l'ha regalato epic un anno fa
ho sempre voglia di cominciarlo ma non trovo mai la via...

Absint
29-03-22, 09:22
Anche io ce l ho su Epic da quel di'

Dai , ditemi un po' , ovviamente ne so qualcosa perche' seguii il lancio, ma voi che l'avete giocato e finito etc, PERCHE' dite che sia un tal capolavoro?

Kinto
29-03-22, 09:26
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

156 ore di Elden Ring alla prima run e ancora non ho visto tutte le zone!

Arriverò a 250 ore sicuro solo con la prima run

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

VOGLIO ANDARE A DORMIRE PRIMAAAAAAAA!! È 1 mese che dormo da mezzanotte alle 6 ore se va bene, lavorando 11 ore al giorno, il resto Elden Soul e il tempo di prepararmi un'insalatona! (e tragitto casa-ufficio)

DROGA PURA E SUBLIME!

Det. Bullock
29-03-22, 09:49
Tomb Raider III (PC)
https://i.imgur.com/2I3avjk.png
Questa parte è stata di una frustrazione unica.
Quell'aggeggio è indispensabile per muoversi ma rimane continuamente incastrato da tutte le parti (Lara a volte ha lo stesso problema ma molto più raramente) e spesso capita di annegare semplicemente perché non ci si riesce a disincastrarsi. Inoltre per usare le leve bisogna mollarlo cosa che a volte non riesce non si capisce bene perché. Tra l'altro anche così spesso si ha a malapena il tempo di andare vero la leva e tornare a prendere aria e questo senza che ci si incastri nemmeno una volta anche solo per un nanosecondo.
Aggiungiamoci che questa Londra sotterranea è inesplicabilmente piena di subacquei e alligatori che spuntano dal nulla, che il coso è necessario per sparargli e che prendere la mira è decisamente poco affidabile. Anche raccogliendo gli arpioni in giro le munizioni sono relativamente poche e anche se si colpisce il bersaglio (cosa quasi impossibile con la telecamera fissa a meno che il bersaglio non sia praticamente a contatto) i danni sembrano essere sottoposti a RNG perché altrimenti non mi spiego come mai certe volte gli alligatori muoiano con tre fiocine o dieci a seconda di come gli gira al gioco.

fuserz
29-03-22, 11:04
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

156 ore di Elden Ring alla prima run e ancora non ho visto tutte le zone!

Arriverò a 250 ore sicuro solo con la prima run

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

VOGLIO ANDARE A DORMIRE PRIMAAAAAAAA!! È 1 mese che dormo da mezzanotte alle 6 ore se va bene, lavorando 11 ore al giorno, il resto Elden Soul e il tempo di prepararmi un'insalatona! (e tragitto casa-ufficio)

DROGA PURA E SUBLIME!

io credevo di aver visto il vedibile in 96 ore ma, nonostante sia già passato ad altro, ogni tanto ho voglia di rifarci un giro e continuo a scoprire nuovi posti :rotfl:
non ce ne libereremo mai

Biocane
29-03-22, 13:14
In Kingdome Ciome sono arrivato (a quando la nobildonna viene a trovarti nella stanza, subito dopo la fuga dal tuo villaggio), per cui chiedo:
si possono concupire le fanciulle? se si, parte anche una scena tipo alla tw2 e 3? :oh:

lambro
29-03-22, 13:16
Anche io ce l ho su Epic da quel di'

Dai , ditemi un po' , ovviamente ne so qualcosa perche' seguii il lancio, ma voi che l'avete giocato e finito etc, PERCHE' dite che sia un tal capolavoro?

L'ho giocato ma non mi è piaciuto particolarmente pur apprezzando il grande realismo storico e di gameplay , che è poi la sua forza ma al tempo stesso la sua debolezza.
E' poco giocoso, molto difficile all'inizio, ma molto eh, ripeto è una simulazione rpg medievale più che altro.
Almeno secondo il mio parere.
E' un titolo che meriterebbe una seconda run, prima o poi chissà, come ho fatto con Zelda forse non era il momento giusto per giocarlo.

fuserz
29-03-22, 13:55
Anche io ce l ho su Epic da quel di'

Dai , ditemi un po' , ovviamente ne so qualcosa perche' seguii il lancio, ma voi che l'avete giocato e finito etc, PERCHE' dite che sia un tal capolavoro?

Io l'ho finito anni fa quindi i miei ricordi non sono molto freschi, ma ricordo bene di averlo adorato al punto che ho fatto anche tutti i DLC. Il gioco é splendido da vedere ed é parecchio fedele a quello che era la vita in Boemia nel medioevo, e se sei un appassionato di storia questo giá basta. Poi mano a mano che procedi nel gioco, le cose che incontri finiscono in una specie di enciclopedia in cui trovi approfondimenti (sia di posti realmente esistenti, che di personaggi realmente esistiti, che di oggetti, usanze dell'epoca, ecc.). Essendo molto realistico, le prime ore di gioco sono letteralmente un incubo, dato che parti come figlio di un fabbro che non é buono a far nulla ed é vestito di stracci. Devi nutrirti di roba avariata, lavare te e i tuoi vestiti nei catini pubblici e finisci ammazzato anche sbranato da un cane selvatico, letteralmente. Se sei sporco e i tuoi vestiti puzzano, vieni trattato di conseguenza dagli npc. Se raccatti cibo fresco, ti marcisce nell'inventario col passare del tempo. La prima armatura la prendi avanti nel gioco e non sei neanche in grado di tenere in mano una spada o tirare con l'arco, al massimo tieni un bastone in mano. Migliori le tue stats semplicemente facendo cose, quindi piu corri/salti e piú la tua resistenza migliora, piú tiri con l'arco/usi spade/scassini serrature/parli con le persone, piú migliori in quelle abilitá. Devi letteralmente crescere col personaggio. Tutto questo, a seconda dell'esperienza che cerchi, é un pro o un contro. Superata la durissima fase iniziale, il gioco decolla. Il sistema di combattimento é molto particolare e tecnico, ma sfizioso. La storia é molto bella. Boh nel complesso secondo me é un gioco che richiede una certa dedizione all'inizio, ma ne vale la pena e va assolutamente giocato :boh2:

Di contro ricordo un motore estremamente pesante (giocato su pc) e diversi bug, anche se niente di trascendentale. Ci sono alcune zone peró in cui il framerate cala drasticamente anche col computer della Nasa, ricordo che lessi di questa cosa un po' ovunque, quindi non era un problema solo mio :sisi: non so se abbiano corretto nel frattempo, ma non credo. Penso fosse un problema strutturale

Venom1905
29-03-22, 14:10
Io l'ho finito anni fa quindi i miei ricordi non sono molto freschi, ma ricordo bene di averlo adorato al punto che ho fatto anche tutti i DLC. Il gioco é splendido da vedere ed é parecchio fedele a quello che era la vita in Boemia nel medioevo, e se sei un appassionato di storia questo giá basta. Poi mano a mano che procedi nel gioco, le cose che incontri finiscono in una specie di enciclopedia in cui trovi approfondimenti (sia di posti realmente esistenti, che di personaggi realmente esistiti, che di oggetti, usanze dell'epoca, ecc.). Essendo molto realistico, le prime ore di gioco sono letteralmente un incubo, dato che parti come figlio di un fabbro che non é buono a far nulla ed é vestito di stracci. Devi nutrirti di roba avariata, lavare te e i tuoi vestiti nei catini pubblici e finisci ammazzato anche sbranato da un cane selvatico, letteralmente. Se sei sporco e i tuoi vestiti puzzano, vieni trattato di conseguenza dagli npc. Se raccatti cibo fresco, ti marcisce nell'inventario col passare del tempo. La prima armatura la prendi avanti nel gioco e non sei neanche in grado di tenere in mano una spada o tirare con l'arco, al massimo tieni un bastone in mano. Migliori le tue stats semplicemente facendo cose, quindi piu corri/salti e piú la tua resistenza migliora, piú tiri con l'arco/usi spade/scassini serrature/parli con le persone, piú migliori in quelle abilitá. Devi letteralmente crescere col personaggio. Tutto questo, a seconda dell'esperienza che cerchi, é un pro o un contro. Superata la durissima fase iniziale, il gioco decolla. Il sistema di combattimento é molto particolare e tecnico, ma sfizioso. La storia é molto bella. Boh nel complesso secondo me é un gioco che richiede una certa dedizione all'inizio, ma ne vale la pena e va assolutamente giocato :boh2:

Di contro ricordo un motore estremamente pesante (giocato su pc) e diversi bug, anche se niente di trascendentale. Ci sono alcune zone peró in cui il framerate cala drasticamente anche col computer della Nasa, ricordo che lessi di questa cosa un po' ovunque, quindi non era un problema solo mio :sisi: non so se abbiano corretto nel frattempo, ma non credo. Penso fosse un problema strutturale

Io lo avevo iniziato all'uscita, poi messo un attimo da parte in attesa della patch che avrebbe poi fixato i salvataggi ed il lockpicking (già il tutorial era una delle cose più difficili mai viste) ma ancora è lì, credo di averlo portato anche sulla PS5. Ormai credo dovrei iniziarlo di nuovo.
Però era veramente un titolo affascinante

Lars_Rosenberg
29-03-22, 16:24
Anche io ce l ho su Epic da quel di'

Dai , ditemi un po' , ovviamente ne so qualcosa perche' seguii il lancio, ma voi che l'avete giocato e finito etc, PERCHE' dite che sia un tal capolavoro?

Quoto in toto Fuserz e aggiungo che il realismo che ha rende possibili tattiche interessanti.
Ad esempio io in combattimento ero una pippa, però spesso ce la si può cavare con l'astuzia: una volta volevo eliminare due banditi che razziavano il vicino accampamento di minatori. Ho trovato l'accampamento dei banditi, ma non potevo ucciderli affrontandoli a viso aperto, allora mi sono nascosto e ho aspettato la notte. Quei fessi sono andati a dormire e ne ho approfittato per ucciderli facilmente nel sonno :fag:


In Kingdome Ciome sono arrivato (a quando la nobildonna viene a trovarti nella stanza, subito dopo la fuga dal tuo villaggio), per cui chiedo:
si possono concupire le fanciulle? se si, parte anche una scena tipo alla tw2 e 3? :oh:

Sì, ci sono diverse occasioni in cui si può.


Io lo avevo iniziato all'uscita, poi messo un attimo da parte in attesa della patch che avrebbe poi fixato i salvataggi ed il lockpicking (già il tutorial era una delle cose più difficili mai viste) ma ancora è lì, credo di averlo portato anche sulla PS5. Ormai credo dovrei iniziarlo di nuovo.
Però era veramente un titolo affascinante

Il lockpicking è piuttosto difficile, ma su PC tutto sommato fattibile. Su console sapevo che era ancora più difficile, davvero da bestemmia. Io ho giocato su PC però.
Per i salvataggi si usa la fiaschetta, ma su PC c'è la mod per avere fiaschette infinite.

Venom1905
29-03-22, 16:43
Il lockpicking è piuttosto difficile, ma su PC tutto sommato fattibile. Su console sapevo che era ancora più difficile, davvero da bestemmia. Io ho giocato su PC però.

Si, probabilmente su console servivano più skill che per farlo nella realtà :asd:
Io mi sa che ce l'avevo fatta a completare il tutorial, comunque imprecando enormemente, solo post patch.



Per i salvataggi si usa la fiaschetta, ma su PC c'è la mod per avere fiaschette infinite.

Il problema dei consumabili nei salvataggi è che se non prevedi di giocare almeno un'ora il gioco neanche lo avvii. Ed è un gioco a cui devi dedicare una certa costanza, sennò il divertimento passa presto in secondo piano.
Con la patch mi sembra avessero messo il "Salva e esci"

Lars_Rosenberg
29-03-22, 16:51
Il problema dei consumabili nei salvataggi è che se non prevedi di giocare almeno un'ora il gioco neanche lo avvii. Ed è un gioco a cui devi dedicare una certa costanza, sennò il divertimento passa presto in secondo piano.
Con la patch mi sembra avessero messo il "Salva e esci"

Si quando esci puoi puoi riprendere da dove avevi lasciato.
Non è un vero salvataggio però, non puoi ricaricarlo una seconda volta.

Det. Bullock
30-03-22, 07:57
Tomb Raider III (PC)
Devo dire che le isole del Pacifico sono livelli molto più piacevoli rispetto a Londra. Ci sono sempre diverse parti che su Playstation probabilmente erano impossibili per via dei salvataggi limitati ma tutto sommato è tutto più ragionevole finora, a parte il numero di bestiacce che mi sono capitate. Con lo MP5 adesso ho tutte le armi, meno male che avevo letto riguardo ai livelli del Nevada perché veramente il livello dell'aereo abbattuto di fatto richiede un bel po' di munizioni visto che lo spazio per schivare è poco e i raptor sono parecchio veloci.
https://i.imgur.com/AyqoX09.png
https://i.imgur.com/uL0D9Jl.png
https://i.imgur.com/lBS2kbG.png
https://i.imgur.com/dVgrSyE.png
https://i.imgur.com/dhaXToq.png
https://i.imgur.com/vwfx57V.png
https://i.imgur.com/L2EKf8B.png
https://i.imgur.com/uDlzUNG.png

Absint
30-03-22, 09:05
Det Bullock, stai rigiocando i vari tomb raider dal primo in poi?

O hai preso il 3 per un motivo in particolare?



Sarei curioso di sapere cosa , in generale, aver giocato i primi tre ti fa pensare rispetto ai tomb raider moderni e cosa fa desiderare per il prossimo?

Eric Starbuck
30-03-22, 15:16
Io vorrei sapere come con tutto il ben di dio che c'è oggi o se proprio, il ben di dio di era 16 bit, uno debba mettersi a giocare a tomb raider per PSX... una delle prime robe 3D in cui ancora non si era capito come renderle "non legno".

lambro
30-03-22, 15:57
Io vorrei sapere come con tutto il ben di dio che c'è oggi o se proprio, il ben di dio di era 16 bit, uno debba mettersi a giocare a tomb raider per PSX... una delle prime robe 3D in cui ancora non si era capito come renderle "non legno".

Con annessi splendidi screenshots anche :bua:

fuserz
30-03-22, 16:07
Io vorrei sapere come con tutto il ben di dio che c'è oggi o se proprio, il ben di dio di era 16 bit, uno debba mettersi a giocare a tomb raider per PSX... una delle prime robe 3D in cui ancora non si era capito come renderle "non legno".

a me viene l'orticaria solo al pensiero di rigiocare un tomb raider della serie originale :bua: ma fortunatamente non siamo tutti uguali

Viridian
30-03-22, 18:43
ricordo che quando un mio amico mi fece vedere tutto esaltato il primo tomb raider sulla sua psx ero rimasto schifato, legnosissimo in maniera insopportabile, con auto aim ridicolo...non mi era proprio piaciuto...però era l'hype del momento:roll:
ora come ora lo reputo ingiocabile

Det. Bullock
30-03-22, 18:59
Det Bullock, stai rigiocando i vari tomb raider dal primo in poi?

O hai preso il 3 per un motivo in particolare?



Sarei curioso di sapere cosa , in generale, aver giocato i primi tre ti fa pensare rispetto ai tomb raider moderni e cosa fa desiderare per il prossimo?

Avevo già giocato i primi due, dovrebbero esserci i miei vecchi post a riguardo.

Il terzo l'ho interrotto diverse volte perché è parecchio seccante rispetto ai primi due, stando a GOG Galaxy l'ho iniziato due anni fa o quasi. :asd:


Io vorrei sapere come con tutto il ben di dio che c'è oggi o se proprio, il ben di dio di era 16 bit, uno debba mettersi a giocare a tomb raider per PSX... una delle prime robe 3D in cui ancora non si era capito come renderle "non legno".
Inizialmente era per capire di cosa vaneggiavano i fan hardcore della serie ogni volta che usciva un TR nuovo ed erano in offerta stracciatissima su GOG.
Il primo è finito col piacermi parecchio, alla fine è un gioco di platforming lento e ragionato che richiede molti meno riflessi di quel che sembra. Il secondo già mostra qualche crepa a causa delle torme di nemici armati che ti sguinzaglia contro, nel primo erano quasi sempre dei boss e al massimo ti capitava qualche animale in mezzo ai livelli.
Il terzo invece anche se si combatte un po' meno ha deciso di andare di puzzle senza senso, salti assurdi, angoli di telecamera e trappole che costringono a fare trial & error molto di più rispetto ai primi due (sì, anche il secondo).

Detto questo: non consiglierei a nessuno di giocare le versioni PSX, il primo e il terzo non hanno i salvataggi liberi su console ma è il terzo specialmente che ha tanti punti che richiedono di provare e riprovare perché il design degli ambienti spesso non consente di capire cosa fare semplicemente guardandosi un attimo attorno con trappole impossibili da evitare la prima volta (e alcuni puzzle fatti coi piedi).


Con annessi splendidi screenshots anche :bua:

1080p con 8x di supersampling. :snob:


ricordo che quando un mio amico mi fece vedere tutto esaltato il primo tomb raider sulla sua psx ero rimasto schifato, legnosissimo in maniera insopportabile, con auto aim ridicolo...non mi era proprio piaciuto...però era l'hype del momento:roll:
ora come ora lo reputo ingiocabile

Ingiocabile no, su PC puoi salvare quando vuoi e i controlli sono semplicemente in stile "Prince of Persia" (l'originale non i vari reboot), ovvero richiedenti azioni lente e deliberate. I seguiti sono quelli che sono invecchiati peggio IMHO, perché a quel punto cercavano di metterci più azione senza avere il tempo di fare cambiamenti grossi al motore del gioco per integrarla bene (Eidos imponeva di sfornarne uno all'anno, il terzo venne fatto dal "team b" a Core Design perché il team originale si era stufato di quel ritmo di lavoro dopo il 2).

Viridian
30-03-22, 19:31
ok no vabbè, con ingiocabile non intendevo letteralmente, volevo dire che mentre certi giochi del passato sono invecchiati bene e pur con certi limiti dell'epoca possono essere godibili e meritevoli di tempo anche oggi, tomb raider invece no, non è tra questi, meglio dedicarsi ad altro (quindi ingiocabile nel senso che è una perdita di tempo farlo ora come ora)
La similitudine con prince of persia è azzeccata, ma lì era una legnosità che nel contesto funzionava bene, in tomb (tromb?:jfs2:) raider non molto a mio avviso.
poi concordo che se nei seguiti hanno inserito ancora più azione mantenendo lo stesso motore saranno ancora peggio

Det. Bullock
30-03-22, 20:27
ok no vabbè, con ingiocabile non intendevo letteralmente, volevo dire che mentre certi giochi del passato sono invecchiati bene e pur con certi limiti dell'epoca possono essere godibili e meritevoli di tempo anche oggi, tomb raider invece no, non è tra questi, meglio dedicarsi ad altro (quindi ingiocabile nel senso che è una perdita di tempo farlo ora come ora)
La similitudine con prince of persia è azzeccata, ma lì era una legnosità che nel contesto funzionava bene, in tomb (tromb?:jfs2:) raider non molto a mio avviso.
poi concordo che se nei seguiti hanno inserito ancora più azione mantenendo lo stesso motore saranno ancora peggio

Per me è il contrario, Prince of Persia usa quei controlli ma ti mette un timer che non si resetta quando muori mentre Tomb Raider no.

Absint
30-03-22, 20:30
ricordo che quando un mio amico mi fece vedere tutto esaltato il primo tomb raider sulla sua psx ero rimasto schifato, legnosissimo in maniera insopportabile, con auto aim ridicolo...non mi era proprio piaciuto...però era l'hype del momento:roll:
ora come ora lo reputo ingiocabile

Eh si vabbè tu fosti l unico avanti di anni che di fronte alla grafica del primo Tomb non é rimasto segnato

Viridian
30-03-22, 20:51
io sono rimasto segnato la prima volta che ho visto unreal con scheda grafica accelerata, lì si che avevo raccolto la mascella da terra:eek:

rimanendo su psx, no tomb raider non mi aveva impressionato, non mi sembrava meglio di altri giochi per la stessa console. A me aveva graficamente fatto molta impressione soul edge invece, ma anche roba come wipeout 2097


Per me è il contrario, Prince of Persia usa quei controlli ma ti mette un timer che non si resetta quando muori mentre Tomb Raider no.
al timer non avevo pensato, io cheattavo sempre col tempo infinito, e manco così riuscivo a finirlo:amarezza:

Absint
30-03-22, 21:07
Eh anche a me. Tantissime cose su psx mi fecero impressione, é innegabile che Tomb Raider per i tempi avesse un mood unico

Firephoenix
30-03-22, 21:08
La intro di soul edge era qualcosa da "che cazzo ho appena visto, fatemela riguardare tutta", non so quante volte l'avrò vista. :asd:

Dei vecchi Tr ricordo di aver finito il 2 su psx e mi piacque, pure la grafica faceva la sua porca figura ai tempi.
La forumla di gameplay dei vecchi Tr probabilmente non è invecchiata bene, con quei salti "teleguidati" e il combat con l'autoaim.
Lato esplorazione/enigmi ambientali forse regge ancora oggi, ma il resto presumo di no.

Oggi sono una specie di uncharted, io ho giocato il primo reboot ed era onesto.

Starato
30-03-22, 21:52
Per me è il contrario, Prince of Persia usa quei controlli ma ti mette un timer che non si resetta quando muori mentre Tomb Raider no.

Ma quando parlate di "Prince of Persia" a confronto con i primi TR intendete questo? :pippotto:


https://www.youtube.com/watch?v=_cal4mQnw6o

No perchè suvvia, questo era veramente una ciofeca :asd:

Absint
30-03-22, 21:57
Ma quando parlate di "Prince of Persia" a confronto con i primi TR intendete questo? :pippotto:


https://www.youtube.com/watch?v=_cal4mQnw6o

No perchè suvvia, questo era veramente una ciofeca :asd:

Uuh che ricordi, il turbante rosso era fico

Necronomicon
30-03-22, 23:30
Tomb raider su PSX era inguardabile. Su PC già meglio :sisi:
Io giocai fino al quarto su PC, li finii tutti (finimmo, c'era una sorta di collaborazione sugli enigmi in classe :asd: ). Non ricordo particolare difficoltà nei combattimenti, alla fine erano solo seccanti ma non difficili, anche grazie a una IA inesistente.

Controlli difficoltosi, quello si

Det. Bullock
31-03-22, 01:16
Ma quando parlate di "Prince of Persia" a confronto con i primi TR intendete questo? :pippotto:


https://www.youtube.com/watch?v=_cal4mQnw6o

No perchè suvvia, questo era veramente una ciofeca :asd:

No, questo qui:

https://youtu.be/Xv20j8ChtRY

Erano i cosiddetti "cinematic platformer" che usavano animazioni dettagliate, spesso in rotoscoping, a differenza dell'approccio più veloce e stilizzato di platformer più convenzionali.


Tomb raider su PSX era inguardabile. Su PC già meglio :sisi:
Io giocai fino al quarto su PC, li finii tutti (finimmo, c'era una sorta di collaborazione sugli enigmi in classe :asd: ). Non ricordo particolare difficoltà nei combattimenti, alla fine erano solo seccanti ma non difficili, anche grazie a una IA inesistente.

Controlli difficoltosi, quello si

Erano difficili nel senso che per girarsi verso i nemici ci volevano le binde ed è abbastanza probabile che riescano a farti fuori nel tempo che ti ci vuole a girarti. Nel primo non era un problema ma dal 2 in poi ti beccavi torme di hitscanner in spazi chiusi.

Absint
31-03-22, 08:52
Io ricordo la gioia dell'autoaiming, ai tempi era pazzesco che tenendo premuto un tasto Lara MIRASSE con le sue stesse BRACCIA verso il nemico.

Era una tecnologia cosi' REALISTICA.

WOW

lambro
31-03-22, 14:35
Erano ancora tempi che finire un videogioco era difficile, non c'erano troppe faq o walkthrough ed alcuni punti erano incasinati in TR, anche per colpa della grafica nn si vedevano appigli o non si capiva cosa fare.
Poi i salti non erano tutti teleguidati come da lì a poco divennero.
Si moriva sul serio.

fuserz
31-03-22, 15:12
Erano ancora tempi che finire un videogioco era difficile, non c'erano troppe faq o walkthrough ed alcuni punti erano incasinati in TR, anche per colpa della grafica nn si vedevano appigli o non si capiva cosa fare.
Poi i salti non erano tutti teleguidati come da lì a poco divennero.
Si moriva sul serio.

Io ricordo ancora le chiamate al numero di supporto di Nintendo per sapere come superare certi punti in Zelda 3 :bua: poi con internet le prime faq (soprattutto in inglese), le soluzioni di Myst, delle avventure Lucas :cattivo:

Firephoenix
31-03-22, 15:38
Oggi fa strano ricordare quei tempi pre internet, in cui finire certi giochi era ancora qualcosa di avvolto nel mistero.

L'unica era sperare di conoscere qualcuno che aveva passato il punto in cui eri bloccato, oppure vedere in edicola la copertina di una rivista che menzionava la soluzione.
Ognuno aveva inevitabilmente il cuGGino che aveva finito tutti i giochi e inventava mirabolanti leggende metropolitane :asd:

Ricordo che in TR2 rimasi bloccato in un punto per non so quanto, giorni o settimane.
Semplicemente c'era uno switch nascostissimo, di lato a una scala, in pratica lo vedevi solo se ti fermavi a metà scala e ti giravi verso un muro, cosa che non aveva alcun senso fare.
Avevo riguardato ogni centimetro di quella "stanza" mille volte, ancora oggi ricordo il posto.

A volte ti venivano pure in aiuto i glitch delle texture di parlavamo, perché ruotando la cam ad arte, potevi vedere che c'era una stanza dietro un certo muro.

Lars_Rosenberg
31-03-22, 15:47
Ieri sera ho bestemmiato per un'ora attaccato a Dark Souls :asd:
Sono tipo morto 50 volte :rotfl: :facepalm:

freddye78
31-03-22, 15:54
le soluzioni delle avventure Lucas :cattivo:NOPE!
Le avventure Lucas andavano rigorosamente finite senza soluzione, era praticamente il 99% del divertimento capire da soli cosa fare :facepalm:

Viridian
31-03-22, 16:09
La intro di soul edge era qualcosa da "che cazzo ho appena visto, fatemela riguardare tutta", non so quante volte l'avrò vista. :asd:

Dei vecchi Tr ricordo di aver finito il 2 su psx e mi piacque, pure la grafica faceva la sua porca figura ai tempi.
La forumla di gameplay dei vecchi Tr probabilmente non è invecchiata bene, con quei salti "teleguidati" e il combat con l'autoaim.
Lato esplorazione/enigmi ambientali forse regge ancora oggi, ma il resto presumo di no.
Concordo sulla formula di gameplay di tomb raider.
Soul ege è vero, c'era pure l'intro bella, ma io mi riferivo al gioco vero e proprio, forse non aveva lo stesso frame rate di tekken e virtua fighter ma cacchio se era uno spettacolo da vedere, bei colori, bei modelli, effetti di luce a pioggia, e l'erba per terra in certi stage che era una cosa mai vista, ci ero rimasto di sale


Oggi fa strano ricordare quei tempi pre internet, in cui finire certi giochi era ancora qualcosa di avvolto nel mistero.

L'unica era sperare di conoscere qualcuno che aveva passato il punto in cui eri bloccato, oppure vedere in edicola la copertina di una rivista che menzionava la soluzione.
Ognuno aveva inevitabilmente il cuGGino che aveva finito tutti i giochi e inventava mirabolanti leggende metropolitane

Ricordo che in TR2 rimasi bloccato in un punto per non so quanto, giorni o settimane.
Semplicemente c'era uno switch nascostissimo, di lato a una scala, in pratica lo vedevi solo se ti fermavi e metà scala e ti giravi verso un muro, cosa che non aveva alcun senso fare.
Avevo riguardato ogni centimetro di quella "stanza" mille volte, ancora oggi ricordo il posto.
.
quoto anche questo, le soluzioni su internet hanno cambiato tutto, ma al tempo rimanere bloccati capitava eccome, ed era un incubo, a volte per bastardate illogiche come questa che hai scritto, altre perchè proprio uno magari aveva il cervello cortocircuitato in maniera tale che una certa azione non la si vedeva proprio, per quanto ci si girasse attorno...bei tempi....anzi anche no:asd:


NOPE!
Le avventure Lucas andavano rigorosamente finite senza soluzione, era praticamente il 99% del divertimento capire da soli cosa fare :facepalm:
credo di non averne finita nemmeno una senza neanche un aiutino:facepalm:
gli unici che mi sono assorbito in autonomia totale o quasi sono broken sword 1 e 2 mi pare (non a caso non erano Lucas) (ah no ripensandoci per la capra ho letto la solla, il mio cervello non conteplava la possibilità che in una avventura grafica servisse la rapidità di movimento:ehm:)

Kinto
31-03-22, 16:31
Oggi fa strano ricordare quei tempi pre internet, in cui finire certi giochi era ancora qualcosa di avvolto nel mistero.

L'unica era sperare di conoscere qualcuno che aveva passato il punto in cui eri bloccato, oppure vedere in edicola la copertina di una rivista che menzionava la soluzione.
Ognuno aveva inevitabilmente il cuGGino che aveva finito tutti i giochi e inventava mirabolanti leggende metropolitane :asd:

Ricordo che in TR2 rimasi bloccato in un punto per non so quanto, giorni o settimane.
Semplicemente c'era uno switch nascostissimo, di lato a una scala, in pratica lo vedevi solo se ti fermavi a metà scala e ti giravi verso un muro, cosa che non aveva alcun senso fare.
Avevo riguardato ogni centimetro di quella "stanza" mille volte, ancora oggi ricordo il posto.

A volte ti venivano pure in aiuto i glitch delle texture di parlavamo, perché ruotando la cam ad arte, potevi vedere che c'era una stanza dietro un certo muro.

Io ancora ricordo di essermi bloccato, mai finito e abbandonato BLACK CRYPT su Amiga

Edit: Giravano voci che era colpa di un bug della versione corsara ma credo che non sia questo il caso e non ho mai approfondito tanto in seguito (anche perchè non me ne ricordavo più :asd:)

fuserz
31-03-22, 16:35
Concordo sulla formula di gameplay di tomb raider.
Soul ege è vero, c'era pure l'intro bella, ma io mi riferivo al gioco vero e proprio, forse non aveva lo stesso frame rate di tekken e virtua fighter ma cacchio se era uno spettacolo da vedere, bei colori, bei modelli, effetti di luce a pioggia, e l'erba per terra in certi stage che era una cosa mai vista, ci ero rimasto di sale

quoto anche questo, le soluzioni su internet hanno cambiato tutto, ma al tempo rimanere bloccati capitava eccome, ed era un incubo, a volte per bastardate illogiche come questa che hai scritto, altre perchè proprio uno magari aveva il cervello cortocircuitato in maniera tale che una certa azione non la si vedeva proprio, per quanto ci si girasse attorno...bei tempi....anzi anche no:asd:


credo di non averne finita nemmeno una senza neanche un aiutino:facepalm:
gli unici che mi sono assorbito in autonomia totale o quasi sono broken sword 1 e 2 mi pare (non a caso non erano Lucas) (ah no ripensandoci per la capra ho letto la solla, il mio cervello non conteplava la possibilità che in una avventura grafica servisse la rapidità di movimento:ehm:)

idem. bellissime le avventure Lucas (porto ancora nel cuore Monkey 2 e Indy and the Fate of Atlantis), ma ero ancora piccolino lì e non avrei mai potuto finirle senza un minimo di aiuto. anche perchè certi enigmi erano fuori da ogni logica, va ammesso :bua:

Kinto
31-03-22, 16:45
Quella cavolo di monkey wrench

lambro
31-03-22, 16:58
Ammettiamolo erano tempi bellissimi, la gioia di superare un ostacolo in cui si era bloccati era tanta, a volte nemmeno ci si riusciva si abbandonava il gioco e si giocava ad altro in attesa dell'illuminazione :D.
Non conto le sere in cui andavo a letto cercando con la testa di comprendere un enigma nelle adventures della Sierra che amavo follemente, io cresciuto con le avventure testuali americane della infocom e della M.Scrolls.
Oggi è tutto consumismo, tutto e subito, mi sono piantato in 3 sacrari con Zelda BotW e dopo pochi minuti di smaronamento taaac video su Yt per capire come fare.
OVviamente le soluzioni spesso erano gnucche e col tempo ci sarei arrivato , ma ormai la pazienza non è più la stessa, tendiamo a fagocitare, back log giganteschi che ci obbligano a passare ad altro.
Una volta assaporavi tutto, anche il gusto dolce amaro della battaglia persa per poi godere immensamente vincendo la guerra.
Il mondo del videogame non era ancora asservito alle regole del capitalismo, infatti fu una tragedia di fallimenti, tra pirateria ed un mondo ancora elitario, sia per chi programmava come per chi giocava.
Inutile per me anche impormi fortemente di non guardare una faq, i tempi sono cambiati purtroppo, una volta con gli amici ci si gasava di aver risolto un enigma o di aver finito un adventure in poche ore, era una roba veramente da matti, ora infatti il genere è decaduto anche per i motivi succitati.
Chi non le ha vissute queste cose non capirà mai :sigh:

Venom1905
31-03-22, 17:12
Ammettiamolo erano tempi bellissimi, la gioia di superare un ostacolo in cui si era bloccati era tanta, a volte nemmeno ci si riusciva si abbandonava il gioco e si giocava ad altro in attesa dell'illuminazione :D.
Non conto le sere in cui andavo a letto cercando con la testa di comprendere un enigma nelle adventures della Sierra che amavo follemente, io cresciuto con le avventure testuali americane della infocom e della M.Scrolls.
Oggi è tutto consumismo, tutto e subito, mi sono piantato in 3 sacrari con Zelda BotW e dopo pochi minuti di smaronamento taaac video su Yt per capire come fare.
OVviamente le soluzioni spesso erano gnucche e col tempo ci sarei arrivato , ma ormai la pazienza non è più la stessa, tendiamo a fagocitare, back log giganteschi che ci obbligano a passare ad altro.
Una volta assaporavi tutto, anche il gusto dolce amaro della battaglia persa per poi godere immensamente vincendo la guerra.
Il mondo del videogame non era ancora asservito alle regole del capitalismo, infatti fu una tragedia di fallimenti, tra pirateria ed un mondo ancora elitario, sia per chi programmava come per chi giocava.
Inutile per me anche impormi fortemente di non guardare una faq, i tempi sono cambiati purtroppo, una volta con gli amici ci si gasava di aver risolto un enigma o di aver finito un adventure in poche ore, era una roba veramente da matti, ora infatti il genere è decaduto anche per i motivi succitati.
Chi non le ha vissute queste cose non capirà mai :sigh:

Più che altro una volta eravamo dei ragazzini con due spicci in tasca ed anche con una demo ti potevi/dovevi divertire per settimane, figurati se ci si facevano problemi una volta che si metteva le mani su un gioco completo. Si faceva di necessità virtù :asd:
Con l'ampliamento del mercato ovviamente è cambiato anche il modo in cui se ne fruisce e come si pone il gioco stesso.
Il buon vecchio "si stava meglio quando si stava peggio" :asd:


ora infatti il genere è decaduto anche per i motivi succitati.

In verità i titoli validi ci sono anche ora, e neanche pochi, solo che non è più un genere mainstream (perché si, negli anni '90 a modo loro le avventure grafiche erano un genere mainstream) ma bisogna cercarle. Per dire, sto giocando ora il nuovo Syberia e, al momento, non ti dico che lo metterei a livello del primo, ma sicuramente superiore al secondo

Viridian
31-03-22, 17:19
è vero che si tende a fagocitare, ma personalmente ancora ora se mi approccio a una avventura grafica cerco di sforzarmi a non guardare la soluzione, sennò non ha veramente senso.
Nel frattempo porto avanti qualche altro gioco, poi ovviamente se dopo qualche giorno non ne vengo a capo e mi accorgo che in pratica sto mollando il gioco, allora cerco la soluzione su internet...


idem. bellissime le avventure Lucas (porto ancora nel cuore Monkey 2 e Indy and the Fate of Atlantis), ma ero ancora piccolino lì e non avrei mai potuto finirle senza un minimo di aiuto. anche perchè certi enigmi erano fuori da ogni logica, va ammesso :bua:
concordo, va ammesso, certi enigmi non ce l'avevano una logica.
O meglio, rientravano nella logica demenziale di quei giochi:asd:
forse è per questo che ho trovato le avventure "seriose" più semplici...tipo syberia(il primo), i primi due broken sword, perry rodhan e il mito di illochim...ho tribolato decisamente meno con questi

Necronomicon
31-03-22, 17:49
Io concedo mezz'ora a una avventura grafica in cui sono bloccato, poi vado a vedere. Non esiste che stia un mese a girare a vuoto come quando ero ragazzino :asd:

Venom1905
31-03-22, 17:52
è vero che si tende a fagocitare, ma personalmente ancora ora se mi approccio a una avventura grafica cerco di sforzarmi a non guardare la soluzione, sennò non ha veramente senso.
Nel frattempo porto avanti qualche altro gioco, poi ovviamente se dopo qualche giorno non ne vengo a capo e mi accorgo che in pratica sto mollando il gioco, allora cerco la soluzione su internet...


concordo, va ammesso, certi enigmi non ce l'avevano una logica.
O meglio, rientravano nella logica demenziale di quei giochi:asd:
forse è per questo che ho trovato le avventure "seriose" più semplici...tipo syberia(il primo), i primi due broken sword, perry rodhan e il mito di illochim...ho tribolato decisamente meno con questi

Io ormai punto sull'esperienza per capire se vale la pena di scervellarsi su un enigma, se deve diventare per forza un "prova tutto con tutto" passo direttamente alla soluzione :asd:
Ultimamente ho apprezzato molto i due nuovi Larry da questo punto di vista, dove effettivamente ti trovi spesso a trovare facilmente una logica in cosa che in teoria non ne dovrebbe avere.
Invece, giusto ieri, su Mutropolis mi sono andato andato a vedere più soluzioni di un enigma perché non riuscivo comunque a capire come ci sarei dovuto arrivare :chebotta:

fuserz
31-03-22, 18:25
Quella cavolo di monkey wrenchTanto per dirne una. Forse magari giocarli da madrelingua inglese sarebbe stata tutta un'altra cosa. Io per esempio finii Zelda 3 su Super Nintendo, che non era localizzato, a otto anni con a fianco mio padre col dizionario che traduceva parola per parola :bua:

lambro
31-03-22, 20:11
Più che altro una volta eravamo dei ragazzini con due spicci in tasca ed anche con una demo ti potevi/dovevi divertire per settimane, figurati se ci si facevano problemi una volta che si metteva le mani su un gioco completo. Si faceva di necessità virtù :asd:
Con l'ampliamento del mercato ovviamente è cambiato anche il modo in cui se ne fruisce e come si pone il gioco stesso.
Il buon vecchio "si stava meglio quando si stava peggio" :asd:



In verità i titoli validi ci sono anche ora, e neanche pochi, solo che non è più un genere mainstream (perché si, negli anni '90 a modo loro le avventure grafiche erano un genere mainstream) ma bisogna cercarle. Per dire, sto giocando ora il nuovo Syberia e, al momento, non ti dico che lo metterei a livello del primo, ma sicuramente superiore al secondo

L'ultima adventure meritevole per i miei gusti che ho giocato è stato l'ultimo Larry, ho provato Timbleweed park e pur comprendendone la grandezza lucasiana non ho più avuto la pazienza per quel genere di difficoltà, sono andato un pò avanti e poi l'ho mollato.
Mi ha fatto capire che ,per questo genere che giustamente ricordi come mainstream negli anni 90, ho perso la passione per le adventures.
To' mi è piaciuto anche Forgotten city.

Viridian
31-03-22, 20:55
Il trucco secondo me è proprio portare avanti più di un gioco alla volta, se si rimane bloccati si passa all'altro e poi nel frattempo la soluzione magari viene in mente...
Altrimenti se si porta avanti un solo gioco per volta(come facevo io fino a qualche anno fa) rimanere bloccati è effettivamente una bella rottura di palle e si finisce per guardare la soluzione dopo poco

poi certo è capitato anche a me di guardare la soluzione, e pensare che fosse completamente senza senso anche avendola sotto al naso...a quel punto non si può che escalamare "alla maloraaaaaaa!!!:cannone::bua: "

A timbleweed adesso non ci pensavo, ma non mi pare di aver avuto grosse difficoltà su quel gioco (finale deludente a parte)

Lars_Rosenberg
31-03-22, 21:17
L'ultima adventure meritevole per i miei gusti che ho giocato è stato l'ultimo Larry, ho provato Timbleweed park e pur comprendendone la grandezza lucasiana non ho più avuto la pazienza per quel genere di difficoltà, sono andato un pò avanti e poi l'ho mollato.
Mi ha fatto capire che ,per questo genere che giustamente ricordi come mainstream negli anni 90, ho perso la passione per le adventures.
To' mi è piaciuto anche Forgotten city.

The Forgotten City è stupendo, ma gli "enigmi" se così si possono definire, sono molto semplici. Una volta capito il meccanismo del time loop basta esplorare per bene e parlare con tutti.

Absint
31-03-22, 21:35
Thimbleweed totale

lambro
31-03-22, 22:18
The Forgotten City è stupendo, ma gli "enigmi" se così si possono definire, sono molto semplici. Una volta capito il meccanismo del time loop basta esplorare per bene e parlare con tutti.

Sì è solo un pelo fuorviante all'inizio e questo lo fa sembrare difficile, invece è abbastanza semplice.
Mi è piaciuto molto cmq.

Mister Zippo
31-03-22, 22:51
Ho ripreso in mano Zelda BOTW. Devo riabituarmi ai controlli però.

Mister Zippo
01-04-22, 02:55
Droppato Control a causa di quello che penso sia un bug.

Ero arrivato al "secondo" o "terzo" Motel Oceanview, poi il gioco ha pensato bene di non salvare in quel luogo e mi ha fatto ripartire a cazzo, ora non so come accedervi nuovamente al Motel :boh2:

lambro
01-04-22, 07:44
Ho ripreso in mano Zelda BOTW. Devo riabituarmi ai controlli però.

C'è da fargli una concessione in merito perchè con tutto quello che Link può fare e con il rapporto con il clima del mondo purtroppo c'è da smanettare spesso con l'inventario (nonostante ci sia cmq l'accesso rapido alle armi) tra armature e pietanze da consumare.
Può risultare fastidioso ma ci si fa l'abitudine.
Per il combat tutto sembra incasinato all'inizio, era una delle cose che mi avevano fatto desistere, ma poi si rivela tutto efficace e piuttosto semplice.
Secondo me si tratta di lasciarsi conquistare dalla magia del gioco , il segreto è tutto lì.

Absint
01-04-22, 08:25
Droppato Control a causa di quello che penso sia un bug.

Ero arrivato al "secondo" o "terzo" Motel Oceanview, poi il gioco ha pensato bene di non salvare in quel luogo e mi ha fatto ripartire a cazzo, ora non so come accedervi nuovamente al Motel :boh2:

? Cioè

Venom1905
01-04-22, 09:36
L'ultima adventure meritevole per i miei gusti che ho giocato è stato l'ultimo Larry, ho provato Timbleweed park e pur comprendendone la grandezza lucasiana non ho più avuto la pazienza per quel genere di difficoltà, sono andato un pò avanti e poi l'ho mollato.
Mi ha fatto capire che ,per questo genere che giustamente ricordi come mainstream negli anni 90, ho perso la passione per le adventures.
To' mi è piaciuto anche Forgotten city.

Forgotten City capolavoro!
Gli ultimi Larry, come dicevo anche nell'altro post sono stati due belle sorprese.
Ti scrivo in spoiler un altro po' di titoli, se vuoi dagli un'occhiata

Syberia: The World Before
The Hand of Glory
Inspector Waffle
Beyond a Steel Sky
Irony Curtain
There Ιs Νo Game: Wrong Dimension
The Procession to Calvary
If on a Winter Night, Four Travelers
Saint Kotar
Detective Di : The Silk Rose Murders
The Wardrobe
Chains of Satinav
Memoria
Whispers of a Machine
Shardlight
Unavowed (ma tutto il catalogo Wadjet Eye è validissimo)
Return of the Obra Dinn
Kathy Rain

lambro
01-04-22, 09:48
Forgotten City capolavoro!
Gli ultimi Larry, come dicevo anche nell'altro post sono stati due belle sorprese.
Ti scrivo in spoiler un altro po' di titoli, se vuoi dagli un'occhiata

Syberia: The World Before
The Hand of Glory
Inspector Waffle
Beyond a Steel Sky
Irony Curtain
There Ιs Νo Game: Wrong Dimension
The Procession to Calvary
If on a Winter Night, Four Travelers
Saint Kotar
Detective Di : The Silk Rose Murders
The Wardrobe
Chains of Satinav
Memoria
Whispers of a Machine
Shardlight
Unavowed (ma tutto il catalogo Wadjet Eye è validissimo)
Return of the Obra Dinn
Kathy Rain


Kathy rain, Whispers of a Machine, tutto il catalogo W.E., Return of the Obra Dinn,There is no game giocati, mi segno gli altri grazie!

fuserz
01-04-22, 12:59
Forgotten City capolavoro!
Gli ultimi Larry, come dicevo anche nell'altro post sono stati due belle sorprese.
Ti scrivo in spoiler un altro po' di titoli, se vuoi dagli un'occhiata

Syberia: The World Before
The Hand of Glory
Inspector Waffle
Beyond a Steel Sky
Irony Curtain
There Ιs Νo Game: Wrong Dimension
The Procession to Calvary
If on a Winter Night, Four Travelers
Saint Kotar
Detective Di : The Silk Rose Murders
The Wardrobe
Chains of Satinav
Memoria
Whispers of a Machine
Shardlight
Unavowed (ma tutto il catalogo Wadjet Eye è validissimo)
Return of the Obra Dinn
Kathy Rain


prendo nota anch'io, grazie!

Mister Zippo
01-04-22, 13:39
? Cioè

L'ho scritto, ero arrivato al

Il terzo "viaggio" all'hotel, alcuni giorni fa. Era tardi e mi rompevo di fare il rompicapo. Esco, convinto che mi salva lì...e invece mi fa partire da "fuori" e dopo mezz'ora piena di sbattimento per cercare di trovare l'interruttore, ho desistito

- - - Aggiornato - - -


C'è da fargli una concessione in merito perchè con tutto quello che Link può fare e con il rapporto con il clima del mondo purtroppo c'è da smanettare spesso con l'inventario (nonostante ci sia cmq l'accesso rapido alle armi) tra armature e pietanze da consumare.
Può risultare fastidioso ma ci si fa l'abitudine.
Per il combat tutto sembra incasinato all'inizio, era una delle cose che mi avevano fatto desistere, ma poi si rivela tutto efficace e piuttosto semplice.
Secondo me si tratta di lasciarsi conquistare dalla magia del gioco , il segreto è tutto lì.
E proprio quella la difficoltà maggiore, che non mi fa "passare sopra" a meccaniche abbastanza anacronistiche :bua:

lambro
01-04-22, 15:38
L'ho scritto, ero arrivato al

Il terzo "viaggio" all'hotel, alcuni giorni fa. Era tardi e mi rompevo di fare il rompicapo. Esco, convinto che mi salva lì...e invece mi fa partire da "fuori" e dopo mezz'ora piena di sbattimento per cercare di trovare l'interruttore, ho desistito

- - - Aggiornato - - -


E proprio quella la difficoltà maggiore, che non mi fa "passare sopra" a meccaniche abbastanza anacronistiche :bua:

Tieni botta, dagli il giusto tempo, poi ti ripaga al 100%.

Mister Zippo
01-04-22, 16:10
Ci proverò grazie. Come già detto...la cura c'è ed è tanta, e lo percepisco.

Det. Bullock
01-04-22, 17:09
Erano ancora tempi che finire un videogioco era difficile, non c'erano troppe faq o walkthrough ed alcuni punti erano incasinati in TR, anche per colpa della grafica nn si vedevano appigli o non si capiva cosa fare.
Poi i salti non erano tutti teleguidati come da lì a poco divennero.
Si moriva sul serio.

La geometria era talmente semplice che si capiva subito dove andare. I salti potevano anche non essere altrettanto guidati, ma la meccanica del salto con rincorsa era parzialmente automatizzata (se tenevi premuto il tasto saltava una volta raggiunto l'orlo).
Il 3 è il primo che mi ha richiesto un walkthrough ma perché è proprio concepito male in tanti punti, non per difficoltà legittima.


Oggi fa strano ricordare quei tempi pre internet, in cui finire certi giochi era ancora qualcosa di avvolto nel mistero.

L'unica era sperare di conoscere qualcuno che aveva passato il punto in cui eri bloccato, oppure vedere in edicola la copertina di una rivista che menzionava la soluzione.
Ognuno aveva inevitabilmente il cuGGino che aveva finito tutti i giochi e inventava mirabolanti leggende metropolitane :asd:

Ricordo che in TR2 rimasi bloccato in un punto per non so quanto, giorni o settimane.
Semplicemente c'era uno switch nascostissimo, di lato a una scala, in pratica lo vedevi solo se ti fermavi a metà scala e ti giravi verso un muro, cosa che non aveva alcun senso fare.
Avevo riguardato ogni centimetro di quella "stanza" mille volte, ancora oggi ricordo il posto.

A volte ti venivano pure in aiuto i glitch delle texture di parlavamo, perché ruotando la cam ad arte, potevi vedere che c'era una stanza dietro un certo muro.

Mai avuto problemi con TR e TR2, spesso bastava guardarsi un attimo attorno.

Absint
01-04-22, 18:14
Ricordo anche io la difficoltà ai tempi di orientarmi in spazi dove oggi mi orienterei in un batter d occhio

----------------------

Ad ogni modo,al momento ho all'attivo:

-Fantasian su iPad che, lo ammetto, pur essendo penso un ottimo jrpg, sono a 50 ore e diciamo vorrei "levarmelo di mezzo", ma penso ci sia ancora parecchio da giocare :uhm:
Vediamo se con Aprile lo finisco, ma ultimamente quando volevo giocare mi sono buttato su altro.

-Yakuza Kiwami su ps4
Mi sta piacendo tantissimo e sono penso oltre la metà, ma ora sarò fuori casa fino al 20 aprile quindi..si continuerà al mio ritorno ))

-Red Dead Redemption 2 su PC
Che dire, un mondo magnifico, ma sono arrivato a diciamo la "seconda città principale" (ora il nome mi sfugge, quella con la sabbia rossa per capirci), e avevo bisogno di altro, quindi l ho un attimo parcheggiato. Anche quello lo potrò riprendere al mio ritorno.

-NiOh su PC
In realtà l avevo iniziato più per curiosità che altro, visto che ce l avevo su Epic gratis da un bel po'. Mi ha preso, sono al secondo Boss, quello nella stiva della barca..tosto. Direi bello tosto.

-Dead Cells su Switch
Che dire, goduria totale. Punto.

-Breath of the Wild su Switch
Quello che continuerò questi giorni :sisi:

Lars_Rosenberg
01-04-22, 19:44
-NiOh su PC
In realtà l avevo iniziato più per curiosità che altro, visto che ce l avevo su Epic gratis da un bel po'. Mi ha preso, sono al secondo Boss, quello nella stiva della barca..tosto. Direi bello tosto.


Non mi ricordavo l'avessero regalato su Epic... poi ho controllato e ce l'ho anche io in libreria :sisi:
A proposito di Souls-like, io ho Dark Souls (la versione remastered ovviamente), Bloodborne e, scopro ora, Nioh. Chiedo agli esperti: da quale mi conviene iniziare?
Ho giocato qualche ora ai primi due, giusto per vedere un po' come sono e capire se ce la posso fare. Bloodborne mi è sembrato leggermente più approcciabile, anche se comunque mi trovo abbastanza spaesato in entrambi.
Per ragioni storiche mi verrebbe da pensare che abbia senso partire da Dark Souls, che è uscito prima, ma ditemi voi.

Absint
02-04-22, 09:11
Non mi ricordavo l'avessero regalato su Epic... poi ho controllato e ce l'ho anche io in libreria :sisi:
A proposito di Souls-like, io ho Dark Souls (la versione remastered ovviamente), Bloodborne e, scopro ora, Nioh. Chiedo agli esperti: da quale mi conviene iniziare?
Ho giocato qualche ora ai primi due, giusto per vedere un po' come sono e capire se ce la posso fare. Bloodborne mi è sembrato leggermente più approcciabile, anche se comunque mi trovo abbastanza spaesato in entrambi.
Per ragioni storiche mi verrebbe da pensare che abbia senso partire da Dark Souls, che è uscito prima, ma ditemi voi.

Io non posso davvero consigliarti bene, ma sicuro è che ho questa idea malvagia, appena mi arriva lo steam deck comincio dark souls remastered di steam su quello e voglio giocarli tutti su steam deck gaaah

Cmq sia, forse ti direi allora bloodborne, che tanto fa storia a sè ed è only PS


NiOh ripeto, mi stava piacendo un bel po'. Unica cosa..a livello di art direction c è una bella differenza con i giochi From Software. È peggio insomma.

Però ciò non significa che sia brutto eh

Come gameplay a me piace un bel po'!

fuserz
02-04-22, 09:32
Non mi ricordavo l'avessero regalato su Epic... poi ho controllato e ce l'ho anche io in libreria :sisi:
A proposito di Souls-like, io ho Dark Souls (la versione remastered ovviamente), Bloodborne e, scopro ora, Nioh. Chiedo agli esperti: da quale mi conviene iniziare?
Ho giocato qualche ora ai primi due, giusto per vedere un po' come sono e capire se ce la posso fare. Bloodborne mi è sembrato leggermente più approcciabile, anche se comunque mi trovo abbastanza spaesato in entrambi.
Per ragioni storiche mi verrebbe da pensare che abbia senso partire da Dark Souls, che è uscito prima, ma ditemi voi.

Non sono assolutamente un esperto di Souls ma ti dico la mia.. so che hai già giocato a Elden Ring quindi non hai bisogno di innamorarti del genere, ergo secondo me non importa molto da dove parti. Nioh è un souls nello stile, ma ha i livelli separati, piccoli e circoscritti, non è una grande mappa incastrata egregiamente con scorciatoie da sbloccare. Però introduce il concetto di posizionamento di attacco (alto, medio, basso), che è una meccanica molto interessante. Di contro, ha un sistema di looting e potenziamento gigante e confusionario, a mio avviso non proprio riuscitissimo. Bloodborne è fatto strabene e trasuda fascino da tutti i pori. Dark Souls è semplicemente Dark Souls.. non so, forse inizierei da Bloodborne, che è più "rifinito" e veloce e ti forgia senza le frustrazioni "tecniche" di Dark Souls. Fatto quello, fai un passo indietro e giochi Dark Souls. Poi Nioh, che è meno bello, ma diverso abbastanza da valere la pena. Se nel frattempo non hai spaccato tutto dalla frustrazione per i precedenti due giochi :bua:

Lars_Rosenberg
02-04-22, 11:54
Ti ringrazio molto dei consigli, però Elden Ring non l'ho giocato, forse ti confondi con un altro utente :asd:
La mia domanda veniva proprio dal fatto che sono sostanzialmente a digiuno di Souls-like. A meno di non considerare Jedi Fallen Order, che però è molto light :asd:

Kinto
02-04-22, 12:10
Jedi Fallen Order non ha nulla a che vedere coi Souls-Like

Toh, un leggero backtracking, ma diresti più un metroidvania al limite

lambro
02-04-22, 12:47
Carino Jedi, non mi è dispiaciuto, sì è un metroidvania.

Ataru Moroboshi
02-04-22, 13:03
E' primavera ed è ora di iniziare le pulizie di rito, anche per quanto riguarda il backlog, quindi ho provato vari giochi presi chissà come, chissà quando e, in alcuni casi, chissà perchè.
Runaway: the dream of the turtle non vuole saperne neanche di avviarsi. Fuori uno.
Homefront poteva essere divertente 10 anni fa. Forse 15. Ora è invecchiato malissimo sia graficamente, sia come meccaniche. Fuori due.
Republique ha un'idea interessante, ma è troppo trial & error e francamente non ho voglia di litigare con telecamere messe a pene di segugio. Fuori 3, ma almeno qui ho resistito per un paio di ore.
Mordheim: City of the damned. Mamma mia. Fuori 4.
Sunless skies: bellissima ambientazione (poi in questo periodo sono un po' fissato con le atmosfere lovercraftiane, quindi meglio ancora), ma un po' troppo macchinoso, anche se meno di Sunless sea. I tantissimi testi in inglese non aiutano e alcune cose continuo a capirle poco, però penso di dedicargli del tempo.

fuserz
02-04-22, 13:20
Ti ringrazio molto dei consigli, però Elden Ring non l'ho giocato, forse ti confondi con un altro utente :asd:
La mia domanda veniva proprio dal fatto che sono sostanzialmente a digiuno di Souls-like. A meno di non considerare Jedi Fallen Order, che però è molto light :asd:

oddio perdonami, ero convinto di aver avuto scambi su Elden Ring con te, ma evidentemente mi sbagliavo :bua:

allora fossi in te comincerei da Bloodborne senza neanche pensarci :sisi:

Det. Bullock
02-04-22, 13:29
Io vorrei che From finalmente ripristini i server dei vecchi giochi perché prima o poi vorrei mettermi su Dark Souls III e aspettare un minuto abbondante a ogni avvio di gioco prima di darmi l'opzione di giocare off-line perché non riesce a contattare il server è una cosa che mi ha dato un fastidio irrazionale mentre ho finito Dark Souls II: Scholar of The First Sin.

Lars_Rosenberg
02-04-22, 20:19
Jedi Fallen Order non ha nulla a che vedere coi Souls-Like

Toh, un leggero backtracking, ma diresti più un metroidvania al limite

Bè no dai, ha i falò che funzionano esattamente come nei souls. Poi ovviamente è un prodotto molto più accessibile pensato per un pubblico più casual, ma gli elementi ci sono.
L'ho finito, ma non mi ha fatto impazzire comunque.

Lord Brunitius
02-04-22, 22:24
Nioh a quasi più in comune con diablo che con un souls, a parte alcune meccaniche. E poi vabbè, il sistema di combattimento è inarrivabile. E lo dico da fan di From.

Biocane
03-04-22, 10:54
E' primavera ed è ora di iniziare le pulizie di rito, anche per quanto riguarda il backlog, quindi ho provato vari giochi presi chissà come, chissà quando e, in alcuni casi, chissà perchè.
Runaway: the dream of the turtle non vuole saperne neanche di avviarsi. Fuori uno.
Homefront poteva essere divertente 10 anni fa. Forse 15. Ora è invecchiato malissimo sia graficamente, sia come meccaniche. Fuori due.
Republique ha un'idea interessante, ma è troppo trial & error e francamente non ho voglia di litigare con telecamere messe a pene di segugio. Fuori 3, ma almeno qui ho resistito per un paio di ore.
Mordheim: City of the damned. Mamma mia. Fuori 4.
Sunless skies: bellissima ambientazione (poi in questo periodo sono un po' fissato con le atmosfere lovercraftiane, quindi meglio ancora), ma un po' troppo macchinoso, anche se meno di Sunless sea. I tantissimi testi in inglese non aiutano e alcune cose continuo a capirle poco, però penso di dedicargli del tempo.

Homefront lo ricordo bene perché faceva schifo pure al d1

lambro
03-04-22, 13:08
Su consiglio di Venom ho preso The Hand of Glory, molto carina come adventure,fatta pure in Italia.
Mi sembrava un po' troppo facilotta poi qualche enigma un pelo più complesso mi ha fatto appassionare.
Nel mentre spulciando qua e là mi è venuto a curiosità Dark Fall Ghost Vigil, se fosse anche solo similare a Ghost Crown che ho amato follemente lo prenderei, qualcuno l'ha provato?

Echein
03-04-22, 18:03
Il tomb raider che diedero con il plus qualche mese fa è davvero divertente e con un gameplay veloce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Absint
03-04-22, 21:03
Nioh a quasi più in comune con diablo che con un souls, a parte alcune meccaniche. E poi vabbè, il sistema di combattimento è inarrivabile. E lo dico da fan di From.

Sbim!

Dovessi spiegare perché lo consideri inarrivabile ?

Lord Brunitius
04-04-22, 00:25
Sbim!

Dovessi spiegare perché lo consideri inarrivabile ?

Perchè è tutt'altro modo di giocare rispetto ad un souls di from. Il combattimento in nioh è estremamente veloce e ci sono tre stance (alta, media e bassa) che cambiano la modalità di attacco dell'arma che stai usando e che puoi concatenare in combo diverse.

Absint
04-04-22, 06:07
Perchè è tutt'altro modo di giocare rispetto ad un souls di from. Il combattimento in nioh è estremamente veloce e ci sono tre stance (alta, media e bassa) che cambiano la modalità di attacco dell'arma che stai usando e che puoi concatenare in combo diverse.

Ma un Sekiro per dire?

aiacos
04-04-22, 08:12
Io vorrei che From finalmente ripristini i server dei vecchi giochi perché prima o poi vorrei mettermi su Dark Souls III e aspettare un minuto abbondante a ogni avvio di gioco prima di darmi l'opzione di giocare off-line perché non riesce a contattare il server è una cosa che mi ha dato un fastidio irrazionale mentre ho finito Dark Souls II: Scholar of The First Sin.

Dalle opzioni gli puoi specificare di giocare offline, così non trita le palle ad ogni avvio del gioco.

garlo79
04-04-22, 08:50
Installato, giocato per due ore e poi rimosso Absolute Drift regalato da Epic.
In pratica ho fatto tutorial e due stage su cinque.
Grafica minimal ma azzeccata per il tipo di gioco, stile di guida poco arcade e più simulativo, per i miei gusti troppo cerebrale.
Mi ha divertito per un una serata e da quanto ho visto su how long ti beat non va oltre una seconda serata.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Lord Brunitius
04-04-22, 10:14
Ma un Sekiro per dire?

Totalmente diverso, in sekiro fai una cosa sola

Det. Bullock
04-04-22, 10:22
Legacy of Kain: Soul Reaver 2 (PC)
Questa volta mi ci sono messo di santa pazienza per farlo funzionare e per arrivare a un punto di salvataggio per evitare di ripetere quelle cavolo di cutscene in-engine non saltabili ogni volta che devo uscire dal gioco per smanettare con qualcosa. Ho imposato DGvoodoo2 per emulare una Radeon vecchia e disattivato gli effetti a tutto schermo perché sono buggati col supersampling e comunque vengono usati solo occasionalmente.
Ovviamente bisogna ogni volta avviare task manager per impostare l'affinità a un singolo core altrimenti il gioco sbarella in circa 5/6 minuti.
Ho provato anche a configurare entrambi i gamepad che ho (un 8bit-do e uno per xbox 360) e non riconosce i grilletti per nessuno dei due quindiho deciso di continuare a giocare con la tastiera.
Però cacchiarola, quanto odio la tendenza dei giochi console dell'era PS2 di obbligarti a giocare per un'ora o più condite di cutscene non saltabili prima di farti la grazia di darti un punto di salvataggio.

Lars_Rosenberg
04-04-22, 10:26
Che ricordi Soul Reaver 1 e 2!

Venom1905
04-04-22, 17:55
Non credo c'entri nulla con il topic... Ma annunciato un nuovo Monkey Island di Ron Gilbert
https://returntomonkeyisland.com/

Quindi tutte le altre uscite videoludiche da qui a boh perdono immediatamente rilevanza.
Ora torno a piangere

freddye78
04-04-22, 19:35
:commosso: :commosso:

Absint
04-04-22, 20:19
Sono della stessa opinione.
Tra l altro, ron gilbert con i devolver digital e lucasfilm games, che gustooo nngghh

freddye78
04-04-22, 22:15
Curiosissimo di vedere che si è inventato Gilbert per riprendere dal geniale finale del 2 guybrush che torna al parco giochi dei pirati da "vero" adulto?

Kinto
05-04-22, 07:16
Imho era un sogno nel sogno :inception:

Letto anch'io stamattina la notizia e la mente è tornata indietro nel tempo sull'Amiga, la TV crt, la vecchia cameretta e lo smadonnamento dello switch di dischetti

:commosso:

benvelor
05-04-22, 07:46
Non credo c'entri nulla con il topic... Ma annunciato un nuovo Monkey Island di Ron Gilbert
https://returntomonkeyisland.com/

Quindi tutte le altre uscite videoludiche da qui a boh perdono immediatamente rilevanza.
Ora torno a piangere

in pratica, cancella tutti i (più o meno obbrobriosi seguiti) :sisi:

- - - Aggiornato - - -


Imho era un sogno nel sogno :inception:

Letto anch'io stamattina la notizia e la mente è tornata indietro nel tempo sull'Amiga, la TV crt, la vecchia cameretta e lo smadonnamento dello switch di dischetti

:commosso:

ah, lo swap :asd:
monkey 2 lo feci coi floppy, mentre per indy4 avevo già il santo hard disk da 30 mega

freddye78
05-04-22, 09:36
in pratica, cancella tutti i (più o meno obbrobriosi seguiti) :sisi:Gilbert però stranamente Curse of Monkey Island lo riconosce come un seguito del 2 pur non avendoci lavorato, tant'è che in questo nuovo ci mette Murray, che è apparso per la prima volta proprio in Curse.

benvelor
05-04-22, 09:45
spero solo venga fuori qualcosa di decente...

il 3 dovrei rigiocarlo, l'ho fatto una volta sola e non mi è rimasto particolarmente impresso... :roll:

Absint
05-04-22, 10:05
Gilbert però stranamente Curse of Monkey Island lo riconosce come un seguito del 2 pur non avendoci lavorato, tant'è che in questo nuovo ci mette Murray, che è apparso per la prima volta proprio in Curse.

Perche' Gilbert stupido non e', il terzo Monkey Island e' molto amato.


spero solo venga fuori qualcosa di decente...

il 3 dovrei rigiocarlo, l'ho fatto una volta sola e non mi è rimasto particolarmente impresso... :roll:

Il 3 e' fico eh..

E' dal 4 in poi che e' scemato tutto

benvelor
05-04-22, 10:59
'nsomma...
si va a gusti personali, per carità

il fatto è che è da stamani che ho in mente la musica del bar scumm :bua:

freddye78
05-04-22, 11:17
Il 3 è carino come storia e mantiene in parte l'umorismo dei precedenti ma come stile grafico e soprattutto interfaccia è un NO

Det. Bullock
05-04-22, 12:41
Tales era carino. È il quarto che si vendette alla moda del momento.

Absint
05-04-22, 15:04
Cmq sia oggi sto giocando PonyIsland ...che FIGATA.

Lars_Rosenberg
05-04-22, 15:13
Absint hai giocato a Baba is You?

Comunque alla fine, dato che ho il pad della PS5 morto e sto aspettando la spedizione di quello nuovo (ci vogliono settimane :bua: ), sto giocando a Dark Souls.
Ho passato quasi più tempo a guardare video su Youtube che spiegano cose che a giocare :asd:
Comunque poco alla volta ci sto prendendo la mano. Più che difficile lo definirei puntivo: basta il minimo errore e i nemici ti inculano :asd: Però se sai cosa fare te la cavi.

Absint
05-04-22, 16:30
Ho passato quasi più tempo a guardare video su Youtube che spiegano cose che a giocare :asd:


?? ma che senso ha

O meglio "cosa spiegano" ? si capisce giocando no?

Lars_Rosenberg
05-04-22, 16:46
?? ma che senso ha

O meglio "cosa spiegano" ? si capisce giocando no?

Ci hai giocato a Dark Souls? Perché se ci hai giocato è abbastanza ovvio il motivo.
La difficoltà del gioco sta nel capire come affrontare ogni tipo di nemico e nella comprensione delle meccaniche di gioco.

Absint
05-04-22, 18:05
Ci hai giocato a Dark Souls? Perché se ci hai giocato è abbastanza ovvio il motivo.
La difficoltà del gioco sta nel capire come affrontare ogni tipo di nemico e nella comprensione delle meccaniche di gioco.

Eh appunto..per quello mi chiedo perche' ti guardi come farlo su youtube
Quello intendo quando dico "si capisce giocando"


------------------------------------

Cmq sia, ho finito ora Pony Island, che figata ahaha magnifico!

Lars_Rosenberg
05-04-22, 19:15
Eh appunto..per quello mi chiedo perche' ti guardi come farlo su youtube
Quello intendo quando dico "si capisce giocando"


Purtroppo ho passato da tempo la fase della vita in cui avevo così tanto tempo per giocare.

Lord Brunitius
05-04-22, 20:22
Ci hai giocato a Dark Souls? Perché se ci hai giocato è abbastanza ovvio il motivo.
La difficoltà del gioco sta nel capire come affrontare ogni tipo di nemico e nella comprensione delle meccaniche di gioco.

Io sono un giocatore scarso, ma su dark souls mi sono appellato ai video per abbattere qualche boss di cui non riuscivo a capire il trucco e stavo impazzendo. Il resto è roba che apprendi giocando, absint non ha tutti i torti. Ho passato molto tempo a guardarmi i video sul background, quello si.

Absint
05-04-22, 23:39
Vabbè poi ognuno fa come vuole, ovviamente

Kinto
06-04-22, 08:42
Absint hai giocato a Baba is You?

Comunque alla fine, dato che ho il pad della PS5 morto e sto aspettando la spedizione di quello nuovo (ci vogliono settimane :bua: ), sto giocando a Dark Souls.
Ho passato quasi più tempo a guardare video su Youtube che spiegano cose che a giocare :asd:
Comunque poco alla volta ci sto prendendo la mano. Più che difficile lo definirei puntivo: basta il minimo errore e i nemici ti inculano :asd: Però se sai cosa fare te la cavi.

Cioè scusa eh, te SEI PAZZO!

Aspetti un cavolo di pad nuovo e nel mentre giochi con un vecchio pad a DARK SOULS ?!?!

Sai che quello ti durerà 10 minuti dopo che hai smesso di guardare you tube, eh???

Te sei pazzo :bua:

Lars_Rosenberg
06-04-22, 09:16
Cioè scusa eh, te SEI PAZZO!

Aspetti un cavolo di pad nuovo e nel mentre giochi con un vecchio pad a DARK SOULS ?!?!

Sai che quello ti durerà 10 minuti dopo che hai smesso di guardare you tube, eh???

Te sei pazzo :bua:

Dici che lo lancerò fuori dalla finestra? :asd:
Per ora no, sto mantenendo la calma :snob:
Ho suonato la prima campana e ora devo scendere a suonare la seconda.

freddye78
06-04-22, 12:08
Ho scoperto solo recentemente Hollow Knight, che gioiellino, impegnativo ma senza essere frustrante.

fuserz
06-04-22, 12:33
Ho scoperto solo recentemente Hollow Knight, che gioiellino, impegnativo ma senza essere frustrante.

sure :bua:

no cmq è vero, raramente diventa frustrante.. ma tosto è tosto. cmq goditelo, è uno dei migliori metroidvania della storia dei videogames, imho :sisi:

Absint
06-04-22, 13:11
Volevo cominciare The Hex ma crasha se hai Citrix installato sul pc :facepalm: (facepalmo per Citrix non per The Hex)

Per ora non posso quindi, ma vabbè. Lo giocherò.

Invece allora ho iniziato Sexy Brutale , dei TequilaWorks

Ma che FIGATA è?? Particolarissimo!! E esteticamente uno spettacolo

Det. Bullock
07-04-22, 10:27
Legacy of Kain: Soul Reaver 2 (PC)
Niente, non ce la faccio.
Ogni volta che passo dal piano spettrale a quello reale Raziel si rifiuta di muoversi anche per due o tre minuti e la telecamera quando si nuota ballonzola al punto da farmi venire la nausea, a quanto pare è un problema con i PC troppo veloci e nemmeno il limitatore di FPS dei driver riesce sempre a limitarlo (il contatore di FPS va da 60 a 400 ogni tot secondi, segno che il limitatore non ha pieno effetto sul gioco).
Forse quando mi darò la pena di aggiustare il mio vecchio portatile lo giocherò lì ma al momento la pazienza non c'è.

Lars_Rosenberg
07-04-22, 10:32
Legacy of Kain: Soul Reaver 2 (PC)
Niente, non ce la faccio.
Ogni volta che passo dal piano spettrale a quello reale Raziel si rifiuta di muoversi anche per due o tre minuti e la telecamera quando si nuota ballonzola al punto da farmi venire la nausea, a quanto pare è un problema con i PC troppo veloci e nemmeno il limitatore di FPS dei driver riesce sempre a limitarlo (il contatore di FPS va da 60 a 400 ogni tot secondi, segno che il limitatore non ha pieno effetto sul gioco).
Forse quando mi darò la pena di aggiustare il mio vecchio portatile lo giocherò lì ma al momento la pazienza non c'è.

Hai visto questo? https://www.gog.com/forum/legacy_of_kain_series/soul_reaver_2_windows_10_fix_teleport_glitch_and_r andom_freezes

Det. Bullock
07-04-22, 10:43
Hai visto questo? https://www.gog.com/forum/legacy_of_kain_series/soul_reaver_2_windows_10_fix_teleport_glitch_and_r andom_freezes

Non c'entra nulla coi problemi che ho io.
Tra l'altro i freeze sono dovuti al fatto che il motore del gioco è buggato coi processori multi-core, per risolverlo bisogna settare l'affinità in task manager.
E ho già messo DGvoodoo2 e limitato gli FPS tramite i driver della scheda ma come ho scritto non funziona appieno.

Necronomicon
07-04-22, 11:12
Comunque il gioco originale andava si e no a 30fps perché hai impostato 60 nei FPS limiter?

Det. Bullock
07-04-22, 11:17
Comunque il gioco originale andava si e no a 30fps perché hai impostato 60 nei FPS limiter?

Perché era un frame rate plausibile per la versione PC all'epoca, il problema è che il limite non funziona bene, ho giocato qualche minuto con il contatore e a schermo e ho visto che il limite spesso non va: va a 60 fps per circa mezzo minuto e poi fa picchi di 400 fps o più che fanno manifestare i problemi.

Absint
07-04-22, 12:15
Ho scoperto solo recentemente Hollow Knight, che gioiellino, impegnativo ma senza essere frustrante.

E' nella mia NUTRITISSIMA lista da un bel po'
:vojo:

- - - Aggiornato - - -


Volevo cominciare The Hex ma crasha se hai Citrix installato sul pc :facepalm: (facepalmo per Citrix non per The Hex)

Per ora non posso quindi, ma vabbè. Lo giocherò.

Invece allora ho iniziato Sexy Brutale , dei TequilaWorks

Ma che FIGATA è?? Particolarissimo!! E esteticamente uno spettacolo

L'avete giocati voi questi?? eeeehh?? :tsk:

Necronomicon
07-04-22, 12:31
Perché era un frame rate plausibile per la versione PC all'epoca, il problema è che il limite non funziona bene, ho giocato qualche minuto con il contatore e a schermo e ho visto che il limite spesso non va: va a 60 fps per circa mezzo minuto e poi fa picchi di 400 fps o più che fanno manifestare i problemi.

Non so mica sai, io l'ho giocato su pc e non era certo da 60 :asd:

Det. Bullock
07-04-22, 13:57
Non so mica sai, io l'ho giocato su pc e non era certo da 60 :asd:

Può darsi ma anche a 30 mi da lo stesso problema. Ha picchi random di 400 fps che fanno sbarellare il gioco.
Per il resto una volta settata l'affinità a un solo core è stabilissimo.

Viridian
07-04-22, 21:34
Ho scoperto solo recentemente Hollow Knight, che gioiellino, impegnativo ma senza essere frustrante.

sul gameplay non discuto perchè non l'ho provato, è solo che graficamente non mi attira per niente

voglio dire, sarà anche disegnato bene ma ha due colori in croce. E' come giocare in un vecchio monitor a fosfori verdi, solo che qui invece che verde e nero è tutto blu e nero...boh a me pare una grafica poco sopportabile...

Absint
07-04-22, 23:36
sul gameplay non discuto perchè non l'ho provato, è solo che graficamente non mi attira per niente

voglio dire, sarà anche disegnato bene ma ha due colori in croce. E' come giocare in un vecchio monitor a fosfori verdi, solo che qui invece che verde e nero è tutto blu e nero...boh a me pare una grafica poco sopportabile...

0/10 :facepalm:

Lord Brunitius
08-04-22, 07:44
sul gameplay non discuto perchè non l'ho provato, è solo che graficamente non mi attira per niente

voglio dire, sarà anche disegnato bene ma ha due colori in croce. E' come giocare in un vecchio monitor a fosfori verdi, solo che qui invece che verde e nero è tutto blu e nero...boh a me pare una grafica poco sopportabile...

:pippotto:

Absint
08-04-22, 08:10
https://i.ytimg.com/vi/UAO2urG23S4/maxresdefault.jpg

https://i.ytimg.com/vi/nSPJXlYjENE/maxresdefault.jpg

https://img.g2a.com/1920x1080/1x1x0/hollow-knight-steam-key-global/5912ca6aae653a7dad2a9080

freddye78
08-04-22, 09:05
2 colori in croce :snob:

:facepalm:

Lars_Rosenberg
08-04-22, 09:17
Ha una palette molto dark, questo sì, però è il suo bello.

fuserz
08-04-22, 09:33
Ha una palette molto dark, questo sì, però è il suo bello.

beh sono insetti nel sottosuolo, non è che ci si debba aspettare i Teletubbies :asd: poi come ha mostrato Absint, nonostante la palette sia piuttosto scura, c'è un'enorme varietà di location, con colori anche molto vividi. ad ogni modo, è una questione di gusti, come sempre. solo mi dispiace sinceramente per Viridian, perché il suo gusto personale gli preclude una delle migliori esperienze metroidvania della storia dei videogiochi

Lars_Rosenberg
08-04-22, 10:30
Io l'ho provato per diverse ore, ma il dover rifare delle lunghe sezioni ogni volta che morivo mi ha stancato in fretta.

freddye78
08-04-22, 10:57
Io l'ho provato per diverse ore, ma il dover rifare delle lunghe sezioni ogni volta che morivo mi ha stancato in fretta.Ma ci sono le panchine in giro per salvare

Lars_Rosenberg
08-04-22, 11:14
Ma ci sono le panchine in giro per salvare

Lo so, ma ce ne sono poche e sono lontane tra loro.

Det. Bullock
08-04-22, 15:16
Lo so, ma ce ne sono poche e sono lontane tra loro.

Boh, non ho trovato la cosa così drammatica. È la formula Dark Souls con i punti di salvataggio spaziati il giusto per darti un minimo di ansia ma alla fine non lo sono così tanto.
I boss per andare oltre al finale "minimo" però sono una roba assurda, questo sì. Se vuoi fare il 100% rischi di perdere il senno.

Harlan Draka
08-04-22, 15:20
I boss per andare oltre al finale "minimo" però sono una roba assurda, questo sì. Se vuoi fare il 100% rischi di perdere il senno.

Stavo per inventare una nuova lingua di bestemmie.

freddye78
08-04-22, 15:28
Scusate visto che l'avete finito, mi spiegate cosa bisogna fare in alcuni punti dove il terreno sembra cedevole sotto i piedi? Sospetto che ci sia un passaggio segreto ma ho provato a saltare, più volte, usare l'aculeo in basso e a correre avanti e indietro ma non cede, ci vuole un potenziamento particolare?

fuserz
08-04-22, 16:19
Scusate visto che l'avete finito, mi spiegate cosa bisogna fare in alcuni punti dove il terreno sembra cedevole sotto i piedi? Sospetto che ci sia un passaggio segreto ma ho provato a saltare, più volte, usare l'aculeo in basso e a correre avanti e indietro ma non cede, ci vuole un potenziamento particolare?

ci ho giocato eoni fa ma si, serve un potenziamento apposito

Viridian
08-04-22, 20:47
mah dite quello che volete, certo che mi ero accorto di qualche livello con una palette diversa, ma scorrendo a caso nei video di youtube il 90% mi usciva la classica palette blu\nero

per fare un paragone, anche se quello era in pixel art, avevo trovato molto carino graficamente knytt underground 2, almeno li i colori c'erano tutti e non solo qualche volta (e anche il gioco era bello)

Starato
08-04-22, 21:06
mah dite quello che volete, certo che mi ero accorto di qualche livello con una palette diversa, ma scorrendo a caso nei video di youtube il 90% mi usciva la classica palette blu\nero

per fare un paragone, anche se quello era in pixel art, avevo trovato molto carino graficamente knytt underground 2, almeno li i colori c'erano tutti e non solo qualche volta (e anche il gioco era bello)Non giocare ad Ender Lilies allora :asd:

Inviato da Oneplus Nord utilizzando Tapatalk

Absint
08-04-22, 21:33
mah dite quello che volete, certo che mi ero accorto di qualche livello con una palette diversa, ma scorrendo a caso nei video di youtube il 90% mi usciva la classica palette blu\nero

per fare un paragone, anche se quello era in pixel art, avevo trovato molto carino graficamente knytt underground 2, almeno li i colori c'erano tutti e non solo qualche volta (e anche il gioco era bello)

Ma scusa c hai l aurora sborealis dark funeral black metal winter come avatar e poi una bella estetica dark figa e elegante non ti piace? Ma allora bodom sborom

Viridian
08-04-22, 21:57
bhè ma che c'entra, un conto è un avatar un conto un gioco...
e poi il verde è il mio colore preferito...:asd: :sisi:


Non giocare ad Ender Lilies allora :asd:
Inviato da Oneplus Nord utilizzando Tapatalk
non lo conosco ma sulla fiducia me ne guarderò bene:D

Absint
09-04-22, 05:05
bhè ma che c'entra, un conto è un avatar un conto un gioco...
e poi il verde è il mio colore preferito...:asd: :sisi:


non lo conosco ma sulla fiducia me ne guarderò bene:D

:cattivo:

freddye78
09-04-22, 18:53
Sto continuando con hollow knight, sempre più rapito dalla bellezza di questo gioco, difficile staccarmene, oggi bestemmie a nastro per ammazzare il maestro delle anime ma una volta accoppata esultanza e soddisfazione come non ne avevo avuta da tempo, gioco fantastico!

Absint
09-04-22, 19:37
Sto continuando con hollow knight, sempre più rapito dalla bellezza di questo gioco, difficile staccarmene, oggi bestemmie a nastro per ammazzare il maestro delle anime ma una volta accoppata esultanza e soddisfazione come non ne avevo avuta da tempo, gioco fantastico!

Nnngghh

paolinhos
09-04-22, 19:41
Elden Ring finalmente. Sto bestemmiando con il primo vero boss.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Lord Brunitius
09-04-22, 19:47
Ma nessuno si è cimentato con Grime? A volte credo di averlo comprato solo io e pochi altri :asd:

Shin
10-04-22, 10:05
Ma nessuno si è cimentato con Grime? A volte credo di averlo comprato solo io e pochi altri :asd:L'ho giocato 2-3 ore. Ben fatto e molto interessante la meccanica dell'assorbimento.
Ora è in pausa, lo riprenderò in futuro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Zoro83
10-04-22, 16:57
Con la premessa che sto giocando più o meno a una media di un'ora e mezza al giorno e che quindi distribuisco il tempo di gioco su uno/due titoli quotidianamente:

1) Remaster di Red Alert. Magnifica la remaster e magnifico il gioco, che per me è tutt'altro che invecchiato male. Giocabilissimo anche per chi non ha mai toccato un rts in vita sua. Oltretutto ci sono un sacco di filmati e foto da sbloccare relative al making of del titolo.

2) Simon The Sorcerer. Iniziato sull'A500 mini. Che bello che è. Musiche tra l'altro nettamente superiori alla versione pc.

3) Captain Tsubasa Rise of New Champions. Ripreso dopo un periodo di inattività, in concomitanza con l'uscita dell'ultima patch che aggiunge il percorso Hirado. Si vede che non ci gioco da un po', ci vuole un po' di tempo per rifarci la mano.

4) Cyberpunk 2077. Ho finito il prologo dello street kit, una merda in confronto a quello che aveva fatto Bioware in Dragon Age Origins, poi ho fatto il tutorial e la missione famosissima che si è vista in tutte le presentazioni E3, quella dove poi arriva il velivolo di soccorso. Tutto questo due settimane fa perché non ci gioco da allora. :asd: Penso di riprenderlo a breve.

5) DoA Xtreme Beach Volley 3. Iniziato qualche settimane fa e poi mollato. Però per giocarci ogni tanto 15 minuti va benissimo.

Absint
10-04-22, 19:21
Facci sapere che ne pensi di cybpunk man mano che prosegui, a me dopo un po' i dialoghi mi avevano sbragato un po' la minchia devo ammettere (la voce di V maschile e il suo costante riferimento al concetto di Family mi stavano onestamente ammorbando un po'...bo mi sono sembrati un po' cheesy, problematiche un po' da telenovela americana di basso livello. A fronte di altre cose fiche eh, ma bo. Bo. Penso ci rigiocherò ma non so quando)

Kinto
11-04-22, 06:36
Finita la prima run a Elden Ring, ho cominciato Thimbleweed Park per la scimmia a tre t, ehm sbagliato gioco...per la voglia di giocare al nuovo Monkey Island

Prima volta a Thimbleweed

Sembra carino, unica cosa che vorrei capire, ma da quel poco che ho visto, è che si da per scontato che OGNI cosa che capita a uno dei due personaggi, lo sappia subito anche l'altro?

No perchè quando Tizio viene assalito nel vicolo e imprigionato nelle fogne, quando riesce ad uscire può fare domande a Tizia sul clown e Dolores, flashback sperimentati con l'agentA.
Ovviamente nessun intermezzo per cui uno aggiorna l'altro (taccuino a parte)

Necronomicon
11-04-22, 07:11
Il gioco è simpatico ma secondo me non è brillante.


Ho ricominciato Persona 4 Golden, stavolta per finirlo.
La parte fuori dai combattimenti è la più interessante del gioco, ma anche la più difficile da navigare.
Purtroppo i Persona hanno il difetto che non puoi vedere tutto in una sola partita, cosa abbastanza stupida dato che son giochi da 100 ore, che uno rigioca solo in preda al masochismo o all'autismo.

Ovviamente conto di finire il gioco al 100% in due/tre volte :sisi:

Absint
11-04-22, 07:33
Thimbleweed è bellissimo

Persona4 golden ce l ho da giocare su psVita!

Patman
11-04-22, 08:26
Dopo aver terminato Elex ho pensato di dedicarmi a qualcosa di più leggero e ho provato "Holy Potatoes We're in Space?!", dal momento che mi era piaciuto "Holy Potatoes a Weapon Shop". Pensavo di farmi una mezzoretta: droga pura e penso di essere verso la fine dopo non avere giocato ad altro negli ultimi giorni :asd:

Zhuge
11-04-22, 08:37
:rotfl:

Lars_Rosenberg
11-04-22, 11:37
4) Cyberpunk 2077. Ho finito il prologo dello street kit, una merda in confronto a quello che aveva fatto Bioware in Dragon Age Origins, poi ho fatto il tutorial e la missione famosissima che si è vista in tutte le presentazioni E3, quella dove poi arriva il velivolo di soccorso. Tutto questo due settimane fa perché non ci gioco da allora. :asd: Penso di riprenderlo a breve.


Sì le origini di CP2077 sono una delle cose più deludenti del gioco imho, perché oltre ad essere brevi, non hanno praticamente nessun impatto sul resto del gioco.
Però la storia poi è tanta roba, imho CP2077 è molto meglio rispetto a DA:O nel complesso.

Crasher
11-04-22, 14:30
Thimbleweed è bellissimo

Persona4 golden ce l ho da giocare su psVita!Bellissimo finché Ron Gilbert ha avuto voglia di scrivere la storia, poi secondo me l'ha buttata in caciara e il gioco sbraga di brutto :asd:

Harlan Draka
11-04-22, 15:14
Bellissimo finché Ron Gilbert ha avuto voglia di scrivere la storia, poi secondo me l'ha buttata in caciara e il gioco sbraga di brutto :asd:

inizia molto bene e finisce in merda :asd:

lambro
11-04-22, 18:39
Zelda BotW non è un videogioco, è arte.
Sono all'86esimo sacrario, ho fatto tutti e 4 i megarobottoni e ancora mi perdo per cercare di risolvere alcune quest impegnative.
Questo titolo deve finire in un museo al posto tipo della Gioconda per far capire cosa sia un videogioco e cosa voglia dire divertire il gamer.
Chiunque non l'abbia giocato, lo faccia, fatelo.

Mister Zippo
11-04-22, 20:05
Io sto andando avanti, lentamente (sto ancora dove si incontra impa). Lentamente sta iniziando a convincermi.