PDA

Visualizza Versione Completa : (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57

Manu
10-01-17, 17:15
Dio mio a che livello :muaha:

http://www.repubblica.it/politica/2017/01/10/news/m5s_in_europa_ora_tratta_sul_perdono_di_farage-155761664/?ref=HREA-1

Angels
10-01-17, 17:19
E' tutto spettacoloso
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/10/m5s-torna-con-farage-leader-dellukip-continueremo-lavorare-insieme-nel-gruppo-efdd/3307360/

Kayato
10-01-17, 18:10
Ma quello lì non era sparito dopo la brexit con la coda tra le gambe? Con frasi del tipo "io ho fatto il mio lavoro, ora so cazzi vostri"? Alla fine è rimasto in politica.

NOXx
10-01-17, 18:11
alla fine è rimasto dove prende diversi €uri

Kayato
10-01-17, 18:18
Che strano! :sisi:

Firestorm
10-01-17, 18:31
Ma quello lì non era sparito dopo la brexit con la coda tra le gambe? Con frasi del tipo "io ho fatto il mio lavoro, ora so cazzi vostri"? Alla fine è rimasto in politica.
È rimasto al Parlamento europeo a prendere i fondi della cattivissima Europa...Un campione di coerenza si accoppia solo con un campione di coerenza...

anton47
10-01-17, 21:04
grillo che va da farege col cappello in mano in stile bersaniano :fag:: per tutto il resto c'è mastercard
e c'è una divina geometria in tutto ciò, sono certo che se poi farage andasse a inchinarsi davanti a bersani l'universo imploderebbe :snob:

Kayato
10-01-17, 23:15
È rimasto al Parlamento europeo a prendere i fondi della cattivissima Europa...Un campione di coerenza si accoppia solo con un campione di coerenza...

Degno di un Salvini!

Det. Bullock
11-01-17, 00:57
Considerate Farage piace talmente tanto che quando si è saputo che avrebbe presentato un talk di politca alla radio c'è chi ha detto "video, fa il tuo dovere!" :asd:

battlerossi
16-01-17, 12:37
Donald la tocca piano :asd:

http://www.corriere.it/esteri/17_gennaio_16/trump-europa-merkel-germania-nato-brexit-1117409e-dbcb-11e6-8880-ab80bbeec765.shtml

Edward Green
16-01-17, 14:30
https://it.businessinsider.com/altro-che-brexit-ai-big-della-silicon-valley-piace-londra-e-creano-migliaia-di-posti-di-lavoro/

Altro che Brexit. Ai big della Silicon Valley piace Londra, e creano migliaia di posti di lavoro

Vediamo che discorso farà domani la May. Nel frattempo ha ricevuto un assist pesantissimo da parte di Trump.

battlerossi
16-01-17, 14:45
https://it.businessinsider.com/altro-che-brexit-ai-big-della-silicon-valley-piace-londra-e-creano-migliaia-di-posti-di-lavoro/

Altro che Brexit. Ai big della Silicon Valley piace Londra, e creano migliaia di posti di lavoro

Vediamo che discorso farà domani la May. Nel frattempo ha ricevuto un assist pesantissimo da parte di Trump.

Guarda che da questa evoluzione abbiamo solo che da guadagnarci.

Manu
16-01-17, 14:45
Da una parte Europa, dall'altra UK + USA. Sarebbe affascinante.

Edward Green
16-01-17, 15:11
Da una parte Europa, dall'altra UK + USA. Sarebbe affascinante.

Indovina chi vince? :asd:

- - - Aggiornato - - -


Guarda che da questa evoluzione abbiamo solo che da guadagnarci.

Oh, ma son d'accordo. Io sono ferocemente ostile a questa UE.

Però rimane il problema che con queste classi dirigenti rischiamo di finire in bocca alla logica di spartizione fra Usa e Russia...

MrWashington
16-01-17, 15:16
Io ancora aspetto l'apocalisse per via della brexit :sisi: :asd:

Miles teg
16-01-17, 15:19
Io ancora aspetto l'apocalisse per via della brexit :sisi: :asd:
Bhe' per quella bisogna aspettare che la brexit venga fatta e non solo discussa.

MrWashington
16-01-17, 15:21
Bhe' per quella bisogna aspettare che la brexit venga fatta e non solo discussa.


Sisi

Ma io qua e da altre parti leggevo dell'apocalisse imminente :asd:

Zhuge
16-01-17, 15:26
massì dai, basta con 'sta Nato, patto di varsavia e bon :asd:

Manu
16-01-17, 15:27
Il punto è che andare allo "scontro" contro l'UE attuale è più facile che picchiare uno che sta cagando. Io ero convintamente pro-UE ma mi sto decisamente rompendo le balle :bua:

Manu
16-01-17, 15:35
massì dai, basta con 'sta Nato, patto di varsavia e bon :asd:Non possiamo pretendere che gli USA mandino avanti il carrozzone quasi da soli... il punto è che un esercito unico europeo avrebbe un solo paese dotato di deterrente nucleare, vale a dire la Francia, e zero capacità di proiezione. Stiamo riuscendo pure a perdere il nordafrica...

Zhuge
16-01-17, 15:42
Non possiamo pretendere che gli USA mandino avanti il carrozzone quasi da soli... il punto è che un esercito unico europeo avrebbe un solo paese dotato di deterrente nucleare, vale a dire la Francia, e zero capacità di proiezione. Stiamo riuscendo pure a perdere il nordafrica...

beh, il nordafrica lo perdiamo per mancanza di decisione e senso di colpa, non perché non avremmo gli uomini ed i mezzi, al netto del deterrente nucleare, ok

Manu
16-01-17, 15:46
beh, il nordafrica lo perdiamo per mancanza di decisione e senso di colpa, non perché non avremmo gli uomini ed i mezzi, al netto del deterrente nucleare, ok
Cioè, ti immagini gente come Holland e la Merkel da Putin? Te li vedi a gestire un'ipotetica crisi riguardo Kaliningrad, la Crimea o i paesi baltici? Andrà a finire con i singoli leader europei che andranno là già a 90°, coi nostri in prima fila e con la vasella in mano.

alberace
16-01-17, 15:46
non so voi, ma attorno a me ho gente che vorrebbe uscire dall'euro solo ed esclusivamente perchè vorrebbe uno shdado che sdamba soldi.
è la stessa gente che sbrocca non appena parli di pressione fiscale o spesa pro-capite regionale che si moltiplica di 2, 3, 4 volte, e lo fa perchè sotto sotto capisce che "tagliare la spesa significa tagliare il welfare" è una cazzata che sono costretti a ripetere come un mantra.

Zhuge
16-01-17, 15:50
Cioè, ti immagini gente come Holland e la Merkel da Putin? Te li vedi a gestire un'ipotetica crisi riguardo Kaliningrad, la Crimea o i paesi baltici?

Questo è un altro discorso, hai ragione. Il problema è però è la debolezza politica, non quella militare; e la debolezza politica è lo specchio di una debolezza sociale, cioè di una popolazione europea che è ancora ben lungi dal volersi e potersi definire unita.

Dopo 50 anni e più di CEE/CE/UE uno avrebbe pensato che la strada verso gli stati uniti d'europa fosse tracciata ed in parte magari già percorsa; invece mi sembra che oggi siamo politicamente, culturalmente e socialmente più lontani che cinquant'anni fa.

MrWashington
16-01-17, 15:52
50 anni fa eravamo più uniti grazie ad una guerra devastante e la nascita dei due blocchi.

Eravamo uniti per la paura.

Lo Zio
16-01-17, 15:54
voi vedere che Ozymandias potrebbe aver ragione? :asd:

Manu
16-01-17, 15:54
Beh sì, il punto è che i cittadini sono prevalentemente una massa di pecoroni e che i politici occidentali non sono mai stati "forgiati" da crisi vere e proprie, c'era la guerra fredda ma ormai è finita 25 anni fa e l'unica cosa fatta dopo è stata l'andare dietro agli americani sempre e comunque :asd: il tutto accogliendo nell'UE cani e porci, col solo scopo di toglierli all'influenza russa. Aggiungiamoci una crisi economica che in molti paesi europei non è ancora superata e lo scenario è completo.

Zhuge
16-01-17, 16:10
voi vedere che Ozymandias potrebbe aver ragione? :asd:

L'ho sempre sostenuto; l'unica cosa che mi trattiene dal realizzare il suo piano è che io non sono biondo abbastanza. :snob:

balmung
16-01-17, 16:24
non so voi, ma attorno a me ho gente che vorrebbe uscire dall'euro solo ed esclusivamente perchè vorrebbe uno shdado che sdamba soldi.
è la stessa gente che sbrocca non appena parli di pressione fiscale o spesa pro-capite regionale che si moltiplica di 2, 3, 4 volte, e lo fa perchè sotto sotto capisce che "tagliare la spesa significa tagliare il welfare" è una cazzata che sono costretti a ripetere come un mantra.

non è solo la gente comune, ma ci sono interi partiti politici che portano avanti linee simili.

In palese malafede chiaramente.

Manu
16-01-17, 17:00
Io darei una stampante a tutti. Vuoi fare la spesa ma non hai i soldi? Tac, 100 euro freschi freschi e via andare!

Kayato
16-01-17, 17:41
Mi piacerebbe sapere dove abita tuta questa gente che auspica un crollo dell'euro, dei mercati europei e delle politiche europee.

abaper
16-01-17, 17:48
Da una parte Europa, dall'altra UK + USA. Sarebbe affascinante.
Era l'inizio di un film sulla terza guerra mondiale.
Era una specie di docu-fiction

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

abaper
16-01-17, 17:50
beh, il nordafrica lo perdiamo per mancanza di decisione e senso di colpa, non perché non avremmo gli uomini ed i mezzi, al netto del deterrente nucleare, ok
La Libia la stiamo perdendo perché stiamo litigando con la Francia ( alleata con l'Egitto)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ale#12
16-01-17, 17:56
Mi piacerebbe sapere dove abita tuta questa gente che auspica un crollo dell'euro, dei mercati europei e delle politiche europee.

E magari l'ingresso nell'orbita russa...

Comunque quoto :bua:

alberace
16-01-17, 17:57
Mi piacerebbe sapere dove abita tuta questa gente che auspica un crollo dell'euro, dei mercati europei e delle politiche europee.in che senso?

ale#12
16-01-17, 18:07
Nel senso che anche se tutti i vicini di pianerottolo mi stanno profondamente sulle palle e ritengo che l'amministratore sia corrotto non mi auguro che il condominio venga divorato dalle fiamme.

alberace
16-01-17, 18:13
eh, vaglielo a spiegare :asd:
per ora lo spettro antieuropeista include la lobby delle stampanti, il movimento stalinista per l'industria statale e il circolo dei cittadini che risollevano l'economia cambiando magicamente valuta.

gmork
16-01-17, 18:18
voi vedere che Ozymandias potrebbe aver ragione? :asd:

spettro di seta è la boschi, il comico è grillo, dr. manhattan renzi che si sa fa i miracoli, gufo notturno berlusca che gli piaceva la vita di notte, rorschach alfano che una faccia diversa per ogni elezione. ozymandias è il più furbo di tutti cioè d'alema.

Zhuge
16-01-17, 20:26
spettro di seta è la boschi, il comico è grillo, dr. manhattan renzi che si sa fa i miracoli, gufo notturno berlusca che gli piaceva la vita di notte, rorschach alfano che una faccia diversa per ogni elezione. ozymandias è il più furbo di tutti cioè d'alema.

tutto bene, a parte grillo, che ovviamente è

lo CHTULU fasullo finale

non il comico :asd:

iWin uLose
16-01-17, 20:40
Bhe' per quella bisogna aspettare che la brexit venga fatta e non solo discussa.
Ah ecco, ora bisogna aspettare. Prima delle elezioni invece parlavano di morte e disperazione, a partire dalla borsa, dal giorno dopo le votazioni.

Un po' la stessa cazzata che si sono giocati, come mossa della disperazione, prima del referendum italiano.

gmork
16-01-17, 20:41
invece è perfetto: va sempre giu' di napalm e pensa che sara' l'ultimo a ridere alla fine. :smugranking:

battlerossi
16-01-17, 22:19
eh, vaglielo a spiegare :asd:
per ora lo spettro antieuropeista include la lobby delle stampanti, il movimento stalinista per l'industria statale e il circolo dei cittadini che risollevano l'economia cambiando magicamente valuta.

Albè santo Iddio ancora a sto punto stiamo.

Ti svelo un segreto

Lo sai la motivazione principale (teorica) del divorzio tra tesoro e banca centrale, almeno in Italia?

Per evitare che il satrapo di turno mettesse le mani sulla stampante e cominciasse a creare debito a cazzum per fini politici di bottega.

Esempio attuale:

Pensa a Renzi se avesse avuto il tasto print per la campagna referendaria.

Altro che fritture di pesce, avrebbe pompato tanti di quei soldi da far diventare babà pure gli strunz (semicit.)

Esempio passato:

Da Craxi e compagnia ragliante in giù, col debito creato che ci teniamo sulla groppa.


PER ME però, i vantaggi finiscono li.

Dall'altro lato hai perso:

Leva del cambio

Leva dell'inflazione

Monetizzazione del debito


Che con la situazione attuale italiana è nel peggiore degli imbuti in cui ti potevi cacciare.

Lo sai, banalmente, perchè

si sta smantellando lo stato sociale

c'abbiamo delle città che si sbriciolano

tasse a manetta

Ripetiamo insieme:
NON CE STANNO I SORDIIIIIII

alberace
16-01-17, 22:40
infatti :uhm:

Zhuge
16-01-17, 22:48
oh, se semo un popolo de straccioni, semo un popolo de straccioni

quindi io sono per il prelievo forzoso sistemico, tipo che da domani leviamo tutti i soldi alle vecchiette :snob:

Kayato
16-01-17, 22:52
oh, se semo un popolo de straccioni, semo un popolo de straccioni

quindi io sono per il prelievo forzoso sistemico, tipo che da domani leviamo tutti i soldi alle vecchiette :snob:

I vecchi ci pensano già da soli con video poker e lotto.
BTW qui dentro quelli che postavano notizie dell'apocalisse brexit sono quelli a favore della brexit......

Chiwaz
16-01-17, 23:00
I vecchi ci pensano già da soli con video poker e lotto.
BTW qui dentro quelli che postavano notizie dell'apocalisse brexit sono quelli a favore della brexit......

Non penso proprio :asd:

Lightning
16-01-17, 23:29
io aspetto (non spero) che un aborto di esperimento quale l'euro finisca come giusto che sia, problems?

alberace
16-01-17, 23:31
io aspetto (non spero) che un aborto di esperimento quale l'euro finisca come giusto che sia, problems?
non è che il pianeta esplode non appena si esce dall'euro.
ogni tanto vorrei leggere anche in che modo ci si dovrebbe risollevare dopo e se è permesso parlare della spesa pubblica sballata.

gmork
16-01-17, 23:52
ci possono salvare solo i segreti di medjugorje :papa:

Zhuge
17-01-17, 00:04
non è che il pianeta esplode non appena si esce dall'euro.

ma il mio conto in banca esplode sicuro :asd:

Edward Green
17-01-17, 00:47
Raga, dubito seriamente che l'Italia uscirà mai dall'euro.

Semmai sarà l'euro a uscire dall'Italia :asd:

Lightning
17-01-17, 01:02
non è che il pianeta esplode non appena si esce dall'euro.
ogni tanto vorrei leggere anche in che modo ci si dovrebbe risollevare dopo e se è permesso parlare della spesa pubblica sballata.
1) l'uscita dall'euro è condizione necessaria ma non sufficiente

2) spesa pubblica è nei canoni....http://2.bp.blogspot.com/-R3MyXSy7h6I/UVVsmxBbVYI/AAAAAAAAAP8/nM02iZKE6R4/s1600/SP_01.JPG

Lightning
17-01-17, 01:10
Raga, dubito seriamente che l'Italia uscirà mai dall'euro.

Semmai sarà l'euro a uscire dall'Italia :asd:
vedrai quando cominceranno a saltare le Banchette (MPS è un antipasto) come voleranno gli stracci, secondo te preferiranno fare un bel bail-in nell'eurone o salvarle pubblicamente nella liretta?

alberace
17-01-17, 01:12
sballata nel senso di squilibrata, priva di logica.
se avessi il dubbio fra spendere €100 in cibo o €100 in figurine panini, direi che ad un certo punto il sapore della colla si farebbe sentire.

quale idea avete per questo paese, a grandi linee?

Lightning
17-01-17, 01:20
tipo poter decidere politica monetaria in autonomia? tipo non dover competere al ribasso con i vicini di casa, per lo più con una moneta sopravvalutata del 20% ? circa come 3/4 di mondo dai.....

tocca capire che l'euro è una deformazione nel mondo, non è la normalità, anni di propaganda ci hanno inculcato questa idea....

ci sono altri esempi di unioni monetarie senza (ad esempio) trasferimenti fiscali di riequilibrio?

alberace
17-01-17, 01:33
visto?
non parli di ciò che si potrebbe già fare ora e si sarebbe dovuto fare negli ultimi 15 anni.
svalutazione+stampanti uooo

Lightning
17-01-17, 01:47
cosa si sarebbe potuto fare? le magiche riforme in salsa Europea per frantumare diritti dei lavoratori conquistati in decenni in nome della flessibilità che ci dovrebbe portare a competere con i cinesi? tipo il successone del Jobs act di Renzie?

perché poi parlare della svalutazione come del male assoluto e non come un riallineamento del cambio, stampare come fosse qualcosa da denigrare, mentre è nei libri di macroeconomia di tutto il mondo....

non solo l'euro è un anomalia in un mondo di nazioni monetariamente sovrane, ma plagia le menti facendo diventare la normalità una anomalia.....

ripeto, esistono unioni monetarie senza trasferimenti fiscali ?

alberace
17-01-17, 02:24
cosa si sarebbe potuto fare? le magiche riforme in salsa Europea per frantumare diritti dei lavoratori conquistati in decenni in nome della flessibilità che ci dovrebbe portare a competere con i cinesi? tipo il successone del Jobs act di Renzie?

non ho chiesto quello che è stato fatto, ma ciò che dovremmo fare e avremmo dovuto fare, a prescindere dall'uscita dall'euro.
stai confermando quello che ho scritto :boh2:

battlerossi
17-01-17, 08:10
non ho chiesto quello che è stato fatto, ma ciò che dovremmo fare e avremmo dovuto fare, a prescindere dall'uscita dall'euro.
stai confermando quello che ho scritto :boh2:

Albe guarda qua


https://www.youtube.com/watch?v=8CKBYiMwy0E

Si è bagnai, si è di parte. Sticazzi

Fa impressione vedere che dalla letterina della BCE abbiamo praticamente seguito a occhi chiusi le cazzate di ricette che c hanno proposto

I risultati sono sotto gli occhi di tutti

battlerossi
17-01-17, 08:16
Raga, dubito seriamente che l'Italia uscirà mai dall'euro.

Semmai sarà l'euro a uscire dall'Italia :asd:

A quello poco ma sicuro

Non sottovaluterei se entrasse la mega combo
Trump + le pen

Per ora stiamo a metà dell opera

Kayato
17-01-17, 09:08
Mi immagino già il ritorno alla lira, sulla carta il cambio 1€ = 1936.27L
Nella realtà: "facciamo 1€ 1000lire che è più facile!"

MrVermont
17-01-17, 09:12
Mi immagino già il ritorno alla lira, sulla carta il cambio 1€ = 1936.27L
Nella realtà: "facciamo 1€ 1000lire che è più facile!"

Dici come è stato fatto quando è entrato l'euro? :fag: ma come? non eran tutte cazzate :uhm:

Kayato
17-01-17, 09:14
Dici come è stato fatto quando è entrato l'euro? :fag: ma come? non eran tutte cazzate :uhm:

Mi fa piacere che nessuno legge o si ricorda quello che scrivo!

Zhuge
17-01-17, 09:42
cosa si sarebbe potuto fare? le magiche riforme in salsa Europea per frantumare diritti dei lavoratori conquistati in decenni in nome della flessibilità che ci dovrebbe portare a competere con i cinesi? tipo il successone del Jobs act di Renzie?

perché poi parlare della svalutazione come del male assoluto e non come un riallineamento del cambio, stampare come fosse qualcosa da denigrare, mentre è nei libri di macroeconomia di tutto il mondo....

non solo l'euro è un anomalia in un mondo di nazioni monetariamente sovrane, ma plagia le menti facendo diventare la normalità una anomalia.....

ripeto, esistono unioni monetarie senza trasferimenti fiscali ?

se non tagli le tutele ai lavoratori occidentali non sei competitivo sul mercato globale

anche a me piacerebbe essere strapagato per fare il filosofo mentre il cinese lavora in fabbrica 18 ore, ma una roba del genere purtroppo oggi non è sostenibile

quanto allo stampare moneta, è pratica che l'Italia conosce bene e di cui ha abusato in passato, altro che soluzione macroeconomica

- - - Aggiornato - - -


Albe guarda qua


https://www.youtube.com/watch?v=8CKBYiMwy0E

Si è bagnai, si è di parte. Sticazzi

Fa impressione vedere che dalla letterina della BCE abbiamo praticamente seguito a occhi chiusi le cazzate di ricette che c hanno proposto

I risultati sono sotto gli occhi di tutti

Ma scusa, come diceva ieri la Cerretelli su Radio24, il Fiscal Compact lo hai firmato, no? Quindi sei tu che sbagli e adesso vuoi tirartene fuori, non l'UE che s'incazza.

- - - Aggiornato - - -


Mi immagino già il ritorno alla lira, sulla carta il cambio 1€ = 1936.27L
Nella realtà: "facciamo 1€ 1000lire che è più facile!"

A parte l'affermazione puramente populista, la realtà sarà un cambio di 1 € = 1 Lira, 1 caffé 100 Lire :fag:

battlerossi
17-01-17, 09:51
se non tagli le tutele ai lavoratori occidentali non sei competitivo sul mercato globale

anche a me pèiacerebbe essere strapagato pèer fare il filosfo mentre il cinese lavora in fabbrica 18 ore, ma una roba del genere purtroppo oggi non è sostenibile

quanto allo stampare moneta, è pratica che l'Italia conosce bene e di cui ha abusato in passato, altro che soluzione macroeconomica

- - - Aggiornato - - -



Ma scusa, come diceva ieri la Cerretelli su Radio24, il Fiscal Compact lo hai firmato, no? Quindi sei tu che sbagli e adesso vuoi tirartene fuori, non l'UE che s'incazza.

Caro Zhughetto, scusami tanto per l'affetto, ma questa è un'emerita scemenza.

Dal lato del salario non sarai MAI competitivo in una guerra al ribasso globale.

Perchè oggi è il cinese, domani sarà il cambogiano, dopodomani lo zulu in africa nera.

Che facciamo comprimiamo i salari a 1 euro al giorno come in africa? Ma per favore.


Competitivo lo sei con tanti fattori tra cui:

sistema efficiente
produttività sul lavoro
E ANCHE

Con un cambio ALLINEATO al livello reale dell'economia del paese.

Cosa che l'Italia NON HA.

Ora facciamo che l'Italia è una macchina,

sulle 4 ruote ruote:

Una è sgonfia perchè la produttività è bassa e il sistema paese Italia non è efficiente, e questo ok ci dobbiamo lavorare.

Però questo non giustifica

- Cambio sopravvalutato

- Obbiettivo di inflazione non raggiunto (cazzo 2016 in deflazione PD)

- Mancata monetizzazione del debito e capacità di spesa per investimenti, politiche di crescita ecc ecc


Un conto è camminare con una ruota sgonfia, un conto e con tutte e 4.

Zhuge
17-01-17, 10:25
Ma anche con un sistema efficiente riesci a redistribuire benessere? Perché a sentire del rapporto OxFam di cui berciava ieri Barisoni pare proprio di no.

Fermo che il livellamento al ribasso delle tutele è una roba che stanno sperimentando in tutto il mondo occidentale (salvo in USA forse, dove di tutele socialiste quasi non ce ne sono), mica solo in Italia.

E poi, io non sono un economista, ma continuo a non capire come si possa pensare di salvare il mondo a suon di svalutazioni competitive, che è poi quello che si vuole sottendere quando si disquisisce di sovranità monetaria.

Cosa si intende per monetizzazione del debito?

Necronomicon
17-01-17, 10:32
Secondo me l'economia finanziaria e delle multinazionali se ne sbatte abbastanza dell'economia dei singoli stati, fintanto che ci sono stati che diventando ricchi comprano e altri che diventando poveri aprono l'ano ai propri lavoratori.
Temo che la popolazione europea stia sperimentando sulla propria pelle una transizione da ricchezza a povertà. Certo ci vorranno decine di anni ancora, ma mi pare un futuro inevitabile per questo progetto.

Lightning
17-01-17, 10:33
intanto sono già partite le manovre di attacco da oltre oceano contro i tedeschi, festung Europa reggerà questa volta? ho i miei dubbi....

Zhuge
17-01-17, 10:35
Secondo me l'economia finanziaria e delle multinazionali se ne sbatte abbastanza dell'economia dei singoli stati, fintanto che ci sono stati che diventando ricchi comprano e altri che diventando poveri aprono l'ano ai propri lavoratori.
Temo che la popolazione europea stia sperimentando sulla propria pelle una transizione da ricchezza a povertà. Certo ci vorranno decine di anni ancora, ma mi pare un futuro inevitabile per questo progetto.

Occhio però che impoverire i troppo i consumatori finisce per impoverire anche le multinazionali.

battlerossi
17-01-17, 10:37
Ma anche con un sistema efficiente riesci a redistribuire benessere? Perché a sentire del rapporto OxFam di cui berciava ieri Barisoni pare proprio di no.

Fermo che il livellamento al ribasso delle tutele è una roba che stanno sperimentando in tutto il mondo occidentale (salvo in USA forse, dove di tutele socialiste quasi non ce ne sono), mica solo in Italia.

E poi, io non sono un economista, ma continuo a non capire come si possa pensare di salvare il mondo a suon di svalutazioni competitive, che è poi quello che si vuole sottendere quando si disquisisce di sovranità monetaria.

Cosa si intende per monetizzazione del debito?

Un problema di sta globalizzazione del cazzo è da un lato

- guerra dei salari

- redistribuzione dei profitti delle corporation non nel paese in cui opera, (tasse e salari) ma nei paradisi fiscali

Indovina a chi va a vantaggio sta impostazione? :fag:

Te lo dico io, al grande capitale E BASTA

Sta combo è micidiale è ci sta ammazzando, a tutto vantaggio dei paesi in via di sviluppo


Monetatizzazione:

Tesoro (governo): Ciao Banca Centrale, compreresti parte dei miei bond?
Banca Centrale: Ciao Governo! Ma certo! Ctrl+P
Governo: grazie BC^^ Ciao fornitore! Ripareresti le strade di merda che ci troviamo/costruiresti l'infrastruttura sarcazzo/ecc ecc. Ecco i sordi gentilmente prestati dalla BC ^^
Fornitore: Grazie governo, manutentisco la strada, pago i miei dipendenti, e magari ne assumo un altro, e pago i miei fornitori ^^

Oh, a parte la romanzatura, di potrebbe poi parlare sull'illusione monetaria e l'annacquamento della base monetaria e conseguente inflazione ( :fag: )

Ma ti assicuro che senza esagerare a livello dello Zimbabwe, funziona.

Zhuge
17-01-17, 10:39
Ma come combattiamo il dumping fiscale? Perché a livello internazionale nessuno è interessato a combatterlo. :asd:

Circa la monetizzazione, a wild J.M. Keynes appears? :asd:

Necronomicon
17-01-17, 10:41
Occhio però che impoverire i troppo i consumatori finisce per impoverire anche le multinazionali.
Il gioco è arricchire altri consumatori, in altri paesi :asd:

battlerossi
17-01-17, 10:43
Ma come combattiamo il dumping fiscale? Perché a livello internazionale nessuno è interessato a combatterlo. :asd:

Circa la monetizzazione, a wild J.M. Keynes appears? :asd:

MA perchè? :bua:

Oh wikipedia, ci sono altri ventordici testi sull'argomento

https://it.wikipedia.org/wiki/Base_monetaria#Finanziamento_del_tesoro

Lightning
17-01-17, 10:44
un futuro di sottopagati ad est che vende prodotti a disoccupati (quindi a debito) ad ovest....

p.s. non credevo che Trump fosse così preparato sul vecchio continente:

"La Germania usa la UE come mezzo per raggiungere suoi scopi" "L'unione europea rappresenta di base soltanto un mezzo per raggiungere gli obiettivi della Germania", dice Trump in un'intervista esclusiva a uno dei giornali più popolari in Germania, la Bild.

alberace
17-01-17, 10:46
Albe guarda qua


https://www.youtube.com/watch?v=8CKBYiMwy0E

Si è bagnai, si è di parte. Sticazzi

Fa impressione vedere che dalla letterina della BCE abbiamo praticamente seguito a occhi chiusi le cazzate di ricette che c hanno proposto

I risultati sono sotto gli occhi di tutti
... ma io non sto tifando per rimanere nell'euro :uhm:
sto solo osservando che ogni singolo bagnai pensa che uscire significhi risollevare automaticamente questo paese, senza quasi fare altro.
avremmo potuto fare un miliardo di cose negli ultimi anni, ma non l'abbiamo fatto.
perché dovrebbe cambiare qualcosa con un'eventuale uscita?
i veri problemi sono altrove e questa retorica eurocentrica li ha messi da parte.

Lightning
17-01-17, 10:50
no, è falso, Bagnai ha sempre detto che l'uscita dall'euro è condizione necessaria ma non sufficiente per ripartire ....

ripeto, cosa avremmo potuto fare dentro l'euro? robe tipo la riforma del lavoro alla Renzie? robe tipo tagliare la spesa pubblica (buona o cattiva) mentre si è in recessione?

NOXx
17-01-17, 10:56
Un conto è camminare con una ruota sgonfia, un conto e con tutte e 4.
se poi passan per napoli ci sta pure che le gomme se le sian fricchiate :asd3:

battlerossi
17-01-17, 11:08
... ma io non sto tifando per rimanere nell'euro :uhm:
sto solo osservando che ogni singolo bagnai pensa che uscire significhi risollevare automaticamente questo paese, senza quasi fare altro.
avremmo potuto fare un miliardo di cose negli ultimi anni, ma non l'abbiamo fatto.
perché dovrebbe cambiare qualcosa con un'eventuale uscita?
i veri problemi sono altrove e questa retorica eurocentrica li ha messi da parte.

Albè ma che cazzo di domande

Ma se io, ma se tu, ma se egli.

Manco col senno di poi possiamo dire se sarebbe andata meglio o peggio, di certo a fare i compitini di mamma BCE i risultati si sono visti e si stanno vedendo.

Poi di posso dire IO come Giovanni Rossi avrei fatto.

Ma cui prodest ?

alberace
17-01-17, 11:13
ripeto, cosa avremmo potuto fare dentro l'euro? robe tipo la riforma del lavoro alla Renzie? robe tipo tagliare la spesa pubblica (buona o cattiva) mentre si è in recessione?sono le stesse domande che ti farai dopo l'eventuale uscita, anche se il capro espiatorio avrà un altro nome. scommetti? :asd:
questa è una nazione (cit.) di vecchi con una tassazione che nessuna massa di italiani pagherà mai.


Ma cui prodest ?vedi sopra.

Manu
17-01-17, 11:19
Siamo nel fuoco incrociato di Berlino e Bruxelles (FCA ed eventuale manovra aggiuntiva).

Cani. Qui non c'è da avere dubbio, sono attacchi frontali spudorati, inopportuni e stupidi. A questo punto credo stiano cercando di forzarci a mandare all'aria il castello di carte.

battlerossi
17-01-17, 11:21
sono le stesse domande che ti farai dopo l'eventuale uscita, anche se il capro espiatorio avrà un altro nome. scommetti? :asd:
questa è una nazione (cit.) di vecchi con una tassazione che nessuna massa di italiani pagherà mai.
vedi sopra.

Vabbè

Con scappellamento a destra

Zhuge
17-01-17, 11:33
Guardiamo il problema lateralmente. Domani si esce dall'euro, come metti in sicurezza, se lo ritieni necessario, il valore, cioè i risparmi e gli investimenti?

balmung
17-01-17, 11:39
Guardiamo il problema lateralmente. Domani si esce dall'euro, come metti in sicurezza, se lo ritieni necessario, il valore, cioè i risparmi e gli investimenti?

Ma è per quello che si stamperebbe :bua:
La seconda legnata la subirebbero i pubblici dipendenti e i pensionati.

Un conto è decurtare una prestazione, altro è svalutare il valore della moneta corrisposta :bua:

edit ho scritto male, intendo dire che le stampanti non verrebbero accese per tutelare il risparmio, ma l'esatto opposto. Perchè nel nostro caso il debitore è l'amministrazione pubblica

Edward Green
17-01-17, 11:43
Guardiamo il problema lateralmente. Domani si esce dall'euro, come metti in sicurezza, se lo ritieni necessario, il valore, cioè i risparmi e gli investimenti?

Ti rispondo io. Non c'è nessuna cazzo di sicurezza. Hai due opzioni:

A) Affondare con l'eurozona, aspettando che qualcuno faccia qualche mossa e subire le decisioni a catena che verranno, facendoti molto male.

B) Uscire e fare affondare l'eurozona. Con un piano B ti farai male, molto male, ma almeno avrai una direzione

Soluzioni indolori non esistono. Troppa cancrena in europa. Patrimoni verranno bruciati, le banche falliranno e milioni di disoccupati in più, tensione sociale alle stelle. In entrambi gli scenari.
Solo che con uno forse puoi ripartire dopo un bel bagno di sangue e merda, con l'altro rischi di avere un bagno più lungo.

balmung
17-01-17, 11:43
niente, sono da cellulare, dovrei lavorare ed il forum smadonna.

Chiwaz
17-01-17, 11:46
Ti rispondo io. Non c'è nessuna cazzo di sicurezza. Hai due opzioni:

A) Affondare con l'eurozona, aspettando che qualcuno faccia qualche mossa e subire le decisioni a catena che verranno, facendoti molto male.

B) Uscire e fare affondare l'eurozona. Con un piano B ti farai male, molto male, ma almeno avrai una direzione

Soluzioni indolori non esistono. Troppa cancrena in europa. Patrimoni verranno bruciati, le banche falliranno e milioni di disoccupati in più, tensione sociale alle stelle. In entrambi gli scenari.
Solo che con uno forse puoi ripartire dopo un bel bagno di sangue e merda, con l'altro rischi di avere un bagno più lungo.

In Islanda non sono mica morti.
C'è da dire però che stanno avviando trattative per rientrare in UE :bua:

gmork
17-01-17, 11:48
dubito molto che gli italiani che abbiano qualcosa da parte (cioe' tutti a parte giusto i disperati per i quali il motto "tanto peggio tanto meglio" puo' avere un senso) sarebbero molto d'accordo nel vedere i risparmi diventare carta straccia causa inflazione.

Recidivo
17-01-17, 11:50
In Islanda non sono mica morti.
C'è da dire però che stanno avviando trattative per rientrare in UE :bua:

Ma non puoi paragonare l'Italia all'Islanda.
Quello e' il problema.

Edward Green
17-01-17, 11:55
In Islanda non sono mica morti.
C'è da dire però che stanno avviando trattative per rientrare in UE :bua:

La magnitudo è decisamente diversa. Un nostro fallimento è una testata nucleare lanciata contro l'economia globale :asd:

- - - Aggiornato - - -


dubito molto che gli italiani che abbiano qualcosa da parte (cioe' tutti a parte giusto i disperati per i quali il motto "tanto peggio tanto meglio" puo' avere un senso) sarebbero molto d'accordo nel vedere i risparmi diventare carta straccia causa inflazione.

Lo so. Ma presto non avranno scelta. Per ora gli scenari sono due:

- L'eurozona si sfascia. E a guardare i segnali, si sta andando in questa direzione: aumento delle conflittualità fra Stati, rigurgiti nazionalisti, debolezza delle forze pro-europeiste, crisi continue, Usa ora cambia verso (forse), fuoco a volontà da parte della Russia, migrazioni di massa, continua crisi economica.

- L'eurozona fa il salto unificatore. Questo vuol dire che la Germania assume un'egemonia diretta e "imperiale", dato che è lo Stato più forte dell'area. Ma quanto può riuscirci?

Raga, il fatto che la May stia scegliendo la Hard Brexit, vuol dire che ha ricevuto sponde dagli Usa e che la UE verrà vista come carne da macello: http://www.repubblica.it/esteri/2017/01/17/news/brexit_may_non_vogliamo_stare_meta_fuori_e_meta_de ntro_ue_con_bruxelles_nuova_equa_partnership_-156177618/

Kayato
17-01-17, 12:05
-Fare i paragoni con la cina vuol dire stare ancora indietro di 10 anni, chi vuole produrre a basso costo e senza vincoli sta già andando altrove.
-Se facciamo paragoni con i prodotti di paesi poveri sfruttati vuol dire che: o i prodotti italiani sono fatti con il culo o stiamo svendendo prodotti di qualità. Colpa degli italiani in entrambi i casi.
-Dare tutta colpa all'euro e vedere nel ritorno alla lira il sacro grail è una fesseria colossale dalla peggior propaganda populista dei politici più infami. Potremmo aver il paese pieno di giacimento di petrolio, oro e diamanti e non cambierebbe una MAZZA. Perché abbiamo mafia, corruzione e una classe dirigente incapace.
- Sopratutto questa mentalità di dare la colpa agli altri di tutto, di aspettare sempre la soluzione non ci poterà mai da nessuna parte. Siamo in europa, abbiamo un grosso mercato da usare, lo facciamo? NO. Ci lamentiamo e basta. In politica la gente pensa solo a farsi sgambetti. Prendete un Salvini qualunque, è europarlamentare e si lamenta sempre dell'europa. Lui è nel posto giusto per fare qualcosa, per provare a cambiare le cose. Lo fa? NO. Va in giro a lamentarsi e basta, dimostrato che è assenteista nella maggior parte dei lavori e votazioni.

gmork
17-01-17, 12:11
a questo giro sono piu' o meno d'accordo con kayato. senza l'euro l'italia avrebbe continuato a mangiare a piu' non posso e stampare per coprire i buchi. è la nostra mentalità quella che ci frega.

Edward Green
17-01-17, 12:20
Dare tutta colpa all'euro e vedere nel ritorno alla lira il sacro grail è una fesseria colossale dalla peggior propaganda populista dei politici più infami. Potremmo aver il paese pieno di giacimento di petrolio, oro e diamanti e non cambierebbe una MAZZA. Perché abbiamo mafia, corruzione e una classe dirigente incapace.


Sono d'accordo sulla classe dirigente incapace. Per il resto, che ti piaccia o no, c'è il rischio concreto di tornare alla Lira. E saranno gli altri paesi a farci tornare. A proposito, il consigliere della Merkel dice che la Germania dovrebbe uscire dalla UE :asd:

gmork
17-01-17, 12:29
devi considerare anche che il paese che fara' crollare volontariamente l'euro sara' anche quello che verra' additato come un "giuda", il che non credo faccia bene ai futuri rapporti internazionali. specie se sara' l'italia, che gia' e' vista come il theon greyjoy degli stati.

Zhuge
17-01-17, 12:36
In Islanda non sono mica morti.
C'è da dire però che stanno avviando trattative per rientrare in UE :bua:

non si può paragonare l'islanda all'italia però eh :asd:

- - - Aggiornato - - -


Ti rispondo io. Non c'è nessuna cazzo di sicurezza. Hai due opzioni:

A) Affondare con l'eurozona, aspettando che qualcuno faccia qualche mossa e subire le decisioni a catena che verranno, facendoti molto male.

B) Uscire e fare affondare l'eurozona. Con un piano B ti farai male, molto male, ma almeno avrai una direzione

Soluzioni indolori non esistono. Troppa cancrena in europa. Patrimoni verranno bruciati, le banche falliranno e milioni di disoccupati in più, tensione sociale alle stelle. In entrambi gli scenari.
Solo che con uno forse puoi ripartire dopo un bel bagno di sangue e merda, con l'altro rischi di avere un bagno più lungo.

Eh no però, cosa cazzo rallo a fare se dopo perdo tutto per colpa di terzi?

- - - Aggiornato - - -


dubito molto che gli italiani che abbiano qualcosa da parte (cioe' tutti a parte giusto i disperati per i quali il motto "tanto peggio tanto meglio" puo' avere un senso) sarebbero molto d'accordo nel vedere i risparmi diventare carta straccia causa inflazione.

appunto qui volevo arrivare

- - - Aggiornato - - -


La magnitudo è decisamente diversa. Un nostro fallimento è una testata nucleare lanciata contro l'economia globale :asd:

- - - Aggiornato - - -



Lo so. Ma presto non avranno scelta. Per ora gli scenari sono due:

- L'eurozona si sfascia. E a guardare i segnali, si sta andando in questa direzione: aumento delle conflittualità fra Stati, rigurgiti nazionalisti, debolezza delle forze pro-europeiste, crisi continue, Usa ora cambia verso (forse), fuoco a volontà da parte della Russia, migrazioni di massa, continua crisi economica.

- L'eurozona fa il salto unificatore. Questo vuol dire che la Germania assume un'egemonia diretta e "imperiale", dato che è lo Stato più forte dell'area. Ma quanto può riuscirci?

Raga, il fatto che la May stia scegliendo la Hard Brexit, vuol dire che ha ricevuto sponde dagli Usa e che la UE verrà vista come carne da macello: http://www.repubblica.it/esteri/2017/01/17/news/brexit_may_non_vogliamo_stare_meta_fuori_e_meta_de ntro_ue_con_bruxelles_nuova_equa_partnership_-156177618/

... e come sempre l'inghilterra domina :sisi:

- - - Aggiornato - - -


a questo giro sono piu' o meno d'accordo con kayato. senza l'euro l'italia avrebbe continuato a mangiare a piu' non posso e stampare per coprire i buchi. è la nostra mentalità quella che ci frega.

Esattamente. E in questi vent'anni scarsi €uro non s'è minimamente lavorato sulla mentalità.

- - - Aggiornato - - -


Sono d'accordo sulla classe dirigente incapace. Per il resto, che ti piaccia o no, c'è il rischio concreto di tornare alla Lira. E saranno gli altri paesi a farci tornare. A proposito, il consigliere della Merkel dice che la Germania dovrebbe uscire dalla UE :asd:

Ma è ovvio, o escono gli altri o escono loro, la Germania è lo stato che ha più chances di sopravvivere fuori dall'UE, adesso.

Recidivo
17-01-17, 12:41
Raga, il fatto che la May stia scegliendo la Hard Brexit, vuol dire che ha ricevuto sponde dagli Usa e che la UE verrà vista come carne da macello: http://www.repubblica.it/esteri/2017/01/17/news/brexit_may_non_vogliamo_stare_meta_fuori_e_meta_de ntro_ue_con_bruxelles_nuova_equa_partnership_-156177618/

Se se se, ad avere un po' di palle, schiaffi l'UK fuori dal mercato UE poi vediamo gli affaristi della City di Londra senza transazioni nel mercato UE.

battlerossi
17-01-17, 12:53
Se se se, ad avere un po' di palle, schiaffi l'UK fuori dal mercato UE poi vediamo gli affaristi della City di Londra senza transazioni nel mercato UE.

Con i Crucchi che esportano a manetta in UK?

MAffigurati

A noi calci

Con loro a pecora a 90

Qoelet
17-01-17, 12:56
Raga, il fatto che la May stia scegliendo la Hard Brexit, vuol dire che ha ricevuto sponde dagli Usa e che la UE verrà vista come carne da macello: http://www.repubblica.it/esteri/2017/01/17/news/brexit_may_non_vogliamo_stare_meta_fuori_e_meta_de ntro_ue_con_bruxelles_nuova_equa_partnership_-156177618/

Credo intendano negoziare sincolarmente con ogni paese i trattati commerciali, alla vecchia maniera. Se ci riescono, anche con un solo paese del piffero, l'Europa diventa istantaneamente un progetto decotto che deve essere abbandonato.
Potrebbe però anche essere l'occasione per tirare fuori le palle e fare la transizione a Nazione, unificando siistemi fiscali, uniformando leggi, ecc ecc ennoncicredo neanche io, no.

Recidivo
17-01-17, 13:00
Con i Crucchi che esportano a manetta in UK?

MAffigurati

A noi calci

Con loro a pecora a 90

Sempre la logica del fascio, uno solo rametto viene piegato, se ci mettiamo insieme ... etc etc etc ...

Lo Zio
17-01-17, 13:00
facista :mad:

Kayato
17-01-17, 13:05
Il rischio di tornare alla lira c'è sopratutto quando forze politiche spingono per farla tornare promettendo tutte le gioe di questo mondo con un popolo di ignoranti che li segue.

Il nostro ORO è nel turismo, siamo il paese più fotografato nel mondo (nell'epoca dei social vuol dire tantissimo, ma bisogna essere in grado di usare quest'occasione) però il turismo da noi fa cagare. Abbiamo siti importantissimi in stato di abbandono o quasi, altri non si sa mai quando sono aperti (giornata dei musei gratis, alcuni li trovi chiusi con la scusa "perdiamo troppi soldi se apriamo gratis").
Oppure quando in luoghi importanti l'unico bar/punto informativo è una baracca con la vecchia che ha vinto la concessione per 70 anni e ti vende giusto una bottiglietta d'acqua e ha un foglio informativo scolorito dal sole in un'unica lingua.
Per non parlare della questione pubblicità/informazione. Ti vedi file davanti ai "museo dei criminali" e altre trappole per turisti con 4 manichini e nessuno davanti ai monumenti (meglio per me, però è triste) perché quelli sono privati e si fanno pubblicità.

Per la Brexit l'europa voleva accelerare l'uscita dell'UK il problema è che non siamo uniti ed è tutto un grand potenziale buttato via.

balmung
17-01-17, 13:07
sposto su facebook

MrVermont
17-01-17, 13:15
Il rischio di tornare alla lira c'è sopratutto quando forze politiche spingono per farla tornare promettendo tutte le gioe di questo mondo con un popolo di ignoranti che li segue.

Il nostro ORO è nel turismo, siamo il paese più fotografato nel mondo (nell'epoca dei social vuol dire tantissimo, ma bisogna essere in grado di usare quest'occasione) però il turismo da noi fa cagare. Abbiamo siti importantissimi in stato di abbandono o quasi, altri non si sa mai quando sono aperti (giornata dei musei gratis, alcuni li trovi chiusi con la scusa "perdiamo troppi soldi se apriamo gratis").
Oppure quando in luoghi importanti l'unico bar/punto informativo è una baracca con la vecchia che ha vinto la concessione per 70 anni e ti vende giusto una bottiglietta d'acqua e ha un foglio informativo scolorito dal sole in un'unica lingua.
Per non parlare della questione pubblicità/informazione. Ti vedi file davanti ai "museo dei criminali" e altre trappole per turisti con 4 manichini e nessuno davanti ai monumenti (meglio per me, però è triste) perché quelli sono privati e si fanno pubblicità.

Per la Brexit l'europa voleva accelerare l'uscita dell'UK il problema è che non siamo uniti ed è tutto un grand potenziale buttato via.

Che il turismo in italia debba essere sfruttato molto meglio ok, ma dimmi se ho capito il tuo pensiero: l'economia del paese dovrebbe basarsi principalmente sul turismo? un paese di 60 mln di abitanti? :uhm:

Sul discorso che l'europa voleva accelerare la brexit. Può anche essere, ma formalmente non puoi. Fino a che gli inglesi non presentano formale richiesta di uscire, su che basi gli altri stati possono costringerli a fare richiesta? :asd:

balmung
17-01-17, 13:36
Potrebbe però anche essere l'occasione per tirare fuori le palle e fare la transizione a Nazione, unificando siistemi fiscali, uniformando leggi, ecc ecc ennoncicredo neanche io, no.

tanti auguri eh.

Per adesso l'Ue è una comunità di Stati dove

1. Puoi investire i capitali nei paesi dell'Est e sfruttarne il basso costo salariale. Al contempo potrai godere dei finanziamenti pubblici erogati dall'Unione, il cui bilancio è finanziato dai paesi Occidentali.

2. I prodotti creati li puoi vendere ai consumatori dell'Europa occidentale, dove, forte dei vantaggi di cui al punto uno, andrai ad aggredire il tessuto industriale e la ricchezza che quei Paesi hanno cumulato sino ad oggi.

3. I profitti ed il patrimonio acquisito dall'operazione, potrai trasferirli in Lussemburgo o in altri paesi a tassazione agevolata.

Un capolavoro.

Lightning
17-01-17, 13:45
con Trump si inizia veramente a ridere :popcorn::popcorn:

Sarpedon
17-01-17, 13:54
Sempre la logica del fascio, uno solo rametto viene piegato, se ci mettiamo insieme ... etc etc etc ...


..bruciamo che è una meraviglia. :asd:

Sarpedon
17-01-17, 14:04
Il nostro ORO è nel turismo, siamo il paese più fotografato nel mondo (nell'epoca dei social vuol dire tantissimo, ma bisogna essere in grado di usare quest'occasione) però il turismo da noi fa cagare. Abbiamo siti importantissimi in stato di abbandono o quasi, altri non si sa mai quando sono aperti (giornata dei musei gratis, alcuni li trovi chiusi con la scusa "perdiamo troppi soldi se apriamo gratis").
Oppure quando in luoghi importanti l'unico bar/punto informativo è una baracca con la vecchia che ha vinto la concessione per 70 anni e ti vende giusto una bottiglietta d'acqua e ha un foglio informativo scolorito dal sole in un'unica lingua.
Per non parlare della questione pubblicità/informazione. Ti vedi file davanti ai "museo dei criminali" e altre trappole per turisti con 4 manichini e nessuno davanti ai monumenti (meglio per me, però è triste) perché quelli sono privati e si fanno pubblicità.

Per la Brexit l'europa voleva accelerare l'uscita dell'UK il problema è che non siamo uniti ed è tutto un grand potenziale buttato via.

La manutenzione del patrimonio storico italiano costa una valanga di soldi. Vero che la stessa andrebbe fatta meglio, e che il nostro patrimonio andrebbe maggiormente valorizzato con attività di marketing prima che di gestione. Tutte cose che si sposano male con le politiche di austerity made in crucconia. :boh2:

Detto questo: l'idea di vedere i miei figli a fare i camerieri, i bagnini, gli autisti, i fotografi, le guide, ecc..ecc.. dei crucchi mi piace veramente poco, di conseguenza valorizziamo pure il turismo (con che soldi non si sa...) ma non portiamolo a risorsa principale del paese, perché altrimenti finiamo come i Greci.

NOXx
17-01-17, 14:05
dubito molto che gli italiani che abbiano qualcosa da parte (cioe' tutti a parte giusto i disperati per i quali il motto "tanto peggio tanto meglio" puo' avere un senso) sarebbero molto d'accordo nel vedere i risparmi diventare carta straccia causa inflazione.

io personalmente andrei a fare una strage.

Kayato
17-01-17, 14:41
Evito di fare multiquote:

Avete rotto il cazzo con sto piagnisteo "è colpa della germania" è colpa vostra punto. È colpa di questa mentalità "italiani perfetti, sempre colpa degli altri". I monumenti da noi crollavano pure quando la germania era ancora divisa. Loro sono un esempio che se si lavora da qualche parte si arriva, se "il muro" l'avessimo avuto noi non ci saremo mai ripresi.

Senza pensare in modo binario: se supporto il turismo = devo chiudere tutte le fabbriche. Io dico che si possono puntare su entrambe le cose, ma prima il turismo perché è una cosa UNICA che possiamo fare solo noi, come l'artigianato. Partiamo ad avere il controllo delle cose "facili" diciamo "senza concorrenza" (turismo, artigianato) e supportiamo in modo secondario tutto il resto. Perché televisori, frigoriferi, etc... vengono fatti in tutto il mondo e quelli italiani non sono migliori di altri. Ma nessuno ha la nostra enogastronomia o la nostra arte (roma, pompei, firenze, venezia, etc...). Che poi la vendiamo male è un altro conto, se vai in cina (che non è più una paese dove vai a fabbricare ma un paese dove vai a vendere!) e cerchi i vini pregiati ti trovi quelli: francesi, peruviani, neo zelandesi. Italiani? ti dicono "producono vino anche loro?"

Poi il turismo è il modo più facile per portare capitali esteri da noi (perché se aspettiamo qualche azienda che investa da noi......senza svenderci.......) sopratutto turismo non vuol dire solo ristorante e museo.
Ti tira dentro tutto l'alberghiero, tutta la ristorazione, prodotti tipici (quindi enogastronomia), artigianato, immobiliare (che se vendi bene un paese la gente si compra casa per le vacanze o viene a viverci in pensione), i trasporti, edifici d'arte, operatori turistici, etc...

Che poi non capisco manco perché: figlio operaio OK, cameriere NO. Imprenditore con fabbrica OK, proprietario d'albergo NO. Ah giusto perché poi ti tocca servire il cliente tedesco e non va bene, ma per favore!

Abbiamo l'ORO in casa e ci stiamo sputando sopra, non sarà la soluzione (perché nel mondo reale NON ESISTE UN SOLO PROBLEMA O UNA SOLA SOLUZIONE) ma sono soldi che non stiamo sfruttando e ora come ora è una cosa stupida non sfruttarli.

Lo Zio
17-01-17, 14:43
eh ma noi c'abbiamo il meid in itali, mica cazzi :tsk:

gmork
17-01-17, 15:03
quoto ancora kayato ^^

Zhuge
17-01-17, 15:03
Che il turismo in italia debba essere sfruttato molto meglio ok, ma dimmi se ho capito il tuo pensiero: l'economia del paese dovrebbe basarsi principalmente sul turismo? un paese di 60 mln di abitanti? :uhm:

Sul discorso che l'europa voleva accelerare la brexit. Può anche essere, ma formalmente non puoi. Fino a che gli inglesi non presentano formale richiesta di uscire, su che basi gli altri stati possono costringerli a fare richiesta? :asd:

Ideona, equo compenso SIAE per tutti i turisti che vengono in Italia a fotografare i monumenti

battlerossi
17-01-17, 15:08
Evito di fare multiquote:



Non ti vorrei rompere le uova nel paniere, ma ricordo bene di uno studio in cui lo sfruttamento del turismo italiano rispetto alla popolazione impiegata era in linea con gli altri paesi.

Non è che ci sia tutto sto margine di crescita, anzi in molte città d'arte stiamo già in sovrautilizzo.


Di sicuro c'è da migliorare l'accoglienza, i servizi e la rivalutazione di centri "minori"

sacramen
17-01-17, 15:47
Abbiamo gli immigrati in casa e ci stiamo sputando sopra, non sarà la soluzione (perché nel mondo reale NON ESISTE UN SOLO PROBLEMA O UNA SOLA SOLUZIONE) ma sono soldi che non stiamo sfruttando e ora come ora è una cosa stupida non sfruttarli.

Fix :asd:

Guarda, quello che dici è anche vero ma forse troppo generalizzato. Perchè se vuoi fare un confronto con la Germania devi partire sopratutto dalle differenze sociali e dal loro modo di vedere le cose.
Ne parlavo giusto venerdì sera con degli amici che per lavoro o famiglia si spartiscono fra italia e germania. L'esempio principe è stata l'autostrada, agli svincoli non è che ti segano le fiancate come da noi ma si rallenta e si fa passare a turno... Ad Innsbruck, lo ricorderò fino alla morte, per aver messo un piede giù dal marciapiede lontano dalle strisce pedonali hanno rischiato il tamponamento a catena; la settimana dopo, in centro Vicenza, ho rischiato di farmi carmageddonnare da uno che pensava di essere a Le Mans, che se non mi tirano per gli stracci col cavolo che si fermava (pur avendone tutto il tempo)...

Qui da noi manca una mentalità collettiva, i discorsi sulla nazione sono puttanate perchè l'italia non è una nazione. E non parlo di differenze fra nordici o sudici :asd:, non siamo una nazione manco con i nostri compaesani perchè alla fine guardiamo le nostre tasche e se possiamo freghiamo pure i familiari...
Figuriamoci imbastire un piano di valorizzazione del territorio...
Parliamoci chiaro, nella zona delle Marche/Umbria/terremotati c'è gente che da anni chiede l'autorizzazione a costruire case in legno. Quanti hanno avuto il permesso a costruire? Adesso invece i permessi fioccano come la neve...
Guarda un pò, è servito un terremoto a smuovere un pò le acque.

Siamo da nuclearizzare, ecco qual'è il VERO problema...

Sarpedon
17-01-17, 16:00
Evito di fare multiquote:

Avete rotto il cazzo con sto piagnisteo "è colpa della germania" è colpa vostra punto. È colpa di questa mentalità "italiani perfetti, sempre colpa degli altri". I monumenti da noi crollavano pure quando la germania era ancora divisa. Loro sono un esempio che se si lavora da qualche parte si arriva, se "il muro" l'avessimo avuto noi non ci saremo mai ripresi.



Non ci saremmo mai ripresi perché, contrariamente a loro, la riunificazione non ce l'avrebbe pagata qualcun altro. La riunificazione dei crauti avvenne a scapito dello SME, che saltò per aria grazie all'inalzamento unilaterale dei tassi di interessi tedeschi al 10%, quando le regole dello SME (sottoscritte dai crauti) imponevano un tetto massimo del 2,25%. E questa fu solo la prima delle tante volte nelle quali, i pasdaran delle "regole" se ne impipparono grassamente delle regole stesse per farsi i loro teutonici cazzi. Questo vuol dire che noi saremo pure piagnoni, ma loro rispettano le regole come Rocco Siffredi rispetta la castità.



Poi il turismo è il modo più facile per portare capitali esteri da noi (perché se aspettiamo qualche azienda che investa da noi......senza svenderci.......) sopratutto turismo non vuol dire solo ristorante e museo.
Ti tira dentro tutto l'alberghiero, tutta la ristorazione, prodotti tipici (quindi enogastronomia), artigianato, immobiliare (che se vendi bene un paese la gente si compra casa per le vacanze o viene a viverci in pensione), i trasporti, edifici d'arte, operatori turistici, etc...

Tutto molto bello, ma ripeto: il nostro stupendo patrimonio ha costi di gestione altissimi. Tu hai la ricetta per scovare questi denari senza mandare in vacca i vincoli di bilancio imposti dalla UE? Ottimo, sono tutto orecchi. :boh2:



Che poi non capisco manco perché: figlio operaio OK, cameriere NO. Imprenditore con fabbrica OK, proprietario d'albergo NO. Ah giusto perché poi ti tocca servire il cliente tedesco e non va bene, ma per favore!

Il lavoro nel turismo al di fuori delle città d'arte è un lavoro stagionale. Questo vuol dire che per sei mesi all'anno ti devi inventare un'altra occupazione altrimenti non mangi e non ricevi contributi, anche perché la regola che per sei mesi di lavoro continuativo potevi chiedere la disoccupazione, è saltata per aria grazie ai vincoli di bilancio (che poi ci spiegherai con comodo come superare eh?)
Poi chiaro se per te lavorare nel turismo vuol dire fare l'albergatore, evidentemente conosci un metodo per creare soldi dal nulla, o stai solo dando aria alla bocca.

Kayato
17-01-17, 16:18
Non ci saremmo mai ripresi perché, contrariamente a loro, la riunificazione non ce l'avrebbe pagata qualcun altro. La riunificazione dei crauti avvenne a scapito dello SME, che saltò per aria grazie all'inalzamento unilaterale dei tassi di interessi tedeschi al 10%, quando le regole dello SME (sottoscritte dai crauti) imponevano un tetto massimo del 2,25%. E questa fu solo la prima delle tante volte nelle quali, i pasdaran delle "regole" se ne impipparono grassamente delle regole stesse per farsi i loro teutonici cazzi. Questo vuol dire che noi saremo pure piagnoni, ma loro rispettano le regole come Rocco Siffredi rispetta la castità.



Tutto molto bello, ma ripeto: il nostro stupendo patrimonio ha costi di gestione altissimi. Tu hai la ricetta per scovare questi denari senza mandare in vacca i vincoli di bilancio imposti dalla UE? Ottimo, sono tutto orecchi. :boh2:



Il lavoro nel turismo al di fuori delle città d'arte è un lavoro stagionale. Questo vuol dire che per sei mesi all'anno ti devi inventare un'altra occupazione altrimenti non mangi e non ricevi contributi, anche perché la regola che per sei mesi di lavoro continuativo potevi chiedere la disoccupazione, è saltata per aria grazie ai vincoli di bilancio (che poi ci spiegherai con comodo come superare eh?)
Poi chiaro se per te lavorare nel turismo vuol dire fare l'albergatore, evidentemente conosci un metodo per creare soldi dal nulla, o stai solo dando aria alla bocca.

Ok, aspetta 5 minuti che ti scrivo un finanziaria, un piano di rischi, uno di investimenti, se vuoi ti aggiungo pure come portare la pace nel mondo, combattere fame e povertà e perché no pure come ottenere la fusione fredda! :)

Mi piace la tua lettura selettiva, tipo "che certi problemi non si risolvono con una singola scelta", frase scomoda, meglio ignorarla giusto?

Mi dici che il nostro patrimonio è impossibile da mantenere, quindi siamo stupidi a mantenerlo, andiamo solo in perdita. Bisognerebbe abbattere tutto giusto?

Tralasciando il "tutti gli italiani devono andare a lavorare SOLO nel turismo" (e solo aprire alberghi se non ho capito male), sopratutto SOLO nel turismo stagionale, perché l'italia è famosa per le spiagge, mica per l'arte. :sisi:

Hai altro da aggiungere?
Magari rileggi bene sta volta.

Edward Green
17-01-17, 16:20
Avete rotto il cazzo con sto piagnisteo "è colpa della germania" è colpa vostra punto.

Ma tu non vivevi in Italia? :uhm: Da un estremo all'altro. Semmai i tedeschi in questo momento hanno una classe dirigente più brava a fottere i vicini europei :asd:

Sarpedon
17-01-17, 16:52
Ok, aspetta 5 minuti che ti scrivo un finanziaria, un piano di rischi, uno di investimenti, se vuoi ti aggiungo pure come portare la pace nel mondo, combattere fame e povertà e perché no pure come ottenere la fusione fredda! :)

Mi piace la tua lettura selettiva, tipo "che certi problemi non si risolvono con una singola scelta", frase scomoda, meglio ignorarla giusto?

Mi dici che il nostro patrimonio è impossibile da mantenere, quindi siamo stupidi a mantenerlo, andiamo solo in perdita. Bisognerebbe abbattere tutto giusto?

Tralasciando il "tutti gli italiani devono andare a lavorare SOLO nel turismo" (e solo aprire alberghi se non ho capito male), sopratutto SOLO nel turismo stagionale, perché l'italia è famosa per le spiagge, mica per l'arte. :sisi:

Hai altro da aggiungere?
Magari rileggi bene sta volta.

No guarda, la digressione non attacca. :asd:

Nel momento in cui esprimi la tua bislacca teoria su come valorizzare il turismo italiano, mi sembra il minimo fornire le considerazioni economico/finanziarie volte a supportare questa teoria. Il nascondersi dietro alla "soluzione unica che tanto non esiste" vuol dire fare i soliti discorsi da parrucchiera, che probabilmente starebbero meglio in J4S.

Che gli italiani, al netto degli investimenti sul turismo, non dovrebbero lavorare solo in quel settore, l'ho già scritto nella pagina precedente, di conseguenza sei tu quello che dovrebbe leggere meglio. :lul:

Kayato
17-01-17, 17:05
No guarda, la digressione non attacca. :asd:

Nel momento in cui esprimi la tua bislacca teoria su come valorizzare il turismo italiano, mi sembra il minimo fornire le considerazioni economico/finanziarie volte a supportare questa teoria. Il nascondersi dietro alla "soluzione unica che tanto non esiste" vuol dire fare i soliti discorsi da parrucchiera, che probabilmente starebbero meglio in J4S.

Che gli italiani, al netto degli investimenti sul turismo, non dovrebbero lavorare solo in quel settore, l'ho già scritto nella pagina precedente, di conseguenza sei tu quello che dovrebbe leggere meglio. :lul:

Ti ho risposto come stai facendo tu come me, ne più ne meno. Quindi tutto dipende da te come vuoi continuare.

Se per te dire "non esiste un'unica soluzione per problema complesso" è un discorso da parrucchiera se un povero illuso. Esponi la tua "soluzione da forum" a tutti i problemi del mondo.

Ah quindi ora è vero che ho scritto che "tutti gli italiani non dovrebbero lavorare nel turismo" ma nella tua risposa di prima no, interessante, ma anche no, visto con l'account da troll/fake che usi sei te che starebbe meglio in J4S,

Miles teg
17-01-17, 18:05
Ah ecco, ora bisogna aspettare. Prima delle elezioni invece parlavano di morte e disperazione, a partire dalla borsa, dal giorno dopo le votazioni.

Un po' la stessa cazzata che si sono giocati, come mossa della disperazione, prima del referendum italiano.
No, alcuni lo dicevano anche prima. Le persone pacate, quelle che fanno meno rumore ;)
Fai l'errore di fare tutta l'erba un fascio nel pensare che TUTTI i remainers promettevano l'apocalisse lunare totale a 24 ore dal voto. Lo so che ti fa comodo ribadirlo ora come definitiva testimonianza della malafede della ca$ta, ma non è colpa mia se sai vedere una sola variabile alla volta.

Per dire, ora c'è stato il discorso della May e il pound NON è crollato come si temeva per via del fatto che lei ha promesso ai finanzieri un posto al tavolo delle trattative dei vari deal e al fatto che ha promesso che il piano di exit va approvato dal parlamento (senza specificare cosa succede se il parlamento vota nay, ma vabbe').

Ha anche ribadito che l'UK vuole continuare ad ospitare talenti non inglesi e, fra le righe, ha riassicurato chi fa lavori che richiedono skillset elevati.

Visto che mi pagano in pound, sono contento di entrambe le cose [emoji14]

abaper
17-01-17, 18:06
Se se se, ad avere un po' di palle, schiaffi l'UK fuori dal mercato UE poi vediamo gli affaristi della City di Londra senza transazioni nel mercato UE.
Concordo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

abaper
17-01-17, 18:08
Il rischio di tornare alla lira c'è sopratutto quando forze politiche spingono per farla tornare promettendo tutte le gioe di questo mondo con un popolo di ignoranti che li segue.

Il nostro ORO è nel turismo, siamo il paese più fotografato nel mondo (nell'epoca dei social vuol dire tantissimo, ma bisogna essere in grado di usare quest'occasione) però il turismo da noi fa cagare. Abbiamo siti importantissimi in stato di abbandono o quasi, altri non si sa mai quando sono aperti (giornata dei musei gratis, alcuni li trovi chiusi con la scusa "perdiamo troppi soldi se apriamo gratis").
Oppure quando in luoghi importanti l'unico bar/punto informativo è una baracca con la vecchia che ha vinto la concessione per 70 anni e ti vende giusto una bottiglietta d'acqua e ha un foglio informativo scolorito dal sole in un'unica lingua.
Per non parlare della questione pubblicità/informazione. Ti vedi file davanti ai "museo dei criminali" e altre trappole per turisti con 4 manichini e nessuno davanti ai monumenti (meglio per me, però è triste) perché quelli sono privati e si fanno pubblicità.

Per la Brexit l'europa voleva accelerare l'uscita dell'UK il problema è che non siamo uniti ed è tutto un grand potenziale buttato via.
Insomma, l'unica opportunità è diventare i camerieri dell'Europa?
Ma anche no, grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ray
17-01-17, 18:29
Ma cosa si vorrebbe essere dell'Europa? Non abbiamo investito in ricerca, abbiamo avuto generazioni di talenti che se ne sono andati sbattendo la porta, abbiamo un sistema scolastico che puzza di stantio, abbiamo gente che segue propagande tra grillo e salvini, abbiamo una cultura informatica e una diffusione di internet ad alta velocità inadeguata....

Se l'italia non fa il cameriere d'europa cosa fa?

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Edward Green
17-01-17, 18:33
Se l'italia non fa il cameriere d'europa cosa fa?


Per questo è opportuno, nel caso di un destino "greco", adottare la strategia "muoia sansone e tutti i filistei". In questo modo la generazione degli anni '90 e 2000, dopo opportuno e brutale regolamento di conti, potrà ripartire in scioltezza.

Chiwaz
17-01-17, 18:38
... ma io non sto tifando per rimanere nell'euro :uhm:
sto solo osservando che ogni singolo bagnai pensa che uscire significhi risollevare automaticamente questo paese, senza quasi fare altro.
avremmo potuto fare un miliardo di cose negli ultimi anni, ma non l'abbiamo fatto.
perché dovrebbe cambiare qualcosa con un'eventuale uscita?
i veri problemi sono altrove e questa retorica eurocentrica li ha messi da parte.

Quello che avremmo dovuto fare è ridurre la spesa pubblica lasciando morire di fame un paio di milioni di italiani, principalmente al sud. Capisci anche tu che non è fattibile :asd:

Chiwaz
17-01-17, 18:49
La magnitudo è decisamente diversa. Un nostro fallimento è una testata nucleare lanciata contro l'economia globale :asd:



Non è un mio problema :boh2:
Intendo dire, me ne preoccupo per quanto concerne l' Italia, ma francamente chi se ne fotte se affondano anche altre economie.

- - - Aggiornato - - -


Prendete un Salvini qualunque, è europarlamentare e si lamenta sempre dell'europa. Lui è nel posto giusto per fare qualcosa, per provare a cambiare le cose. Lo fa? NO. Va in giro a lamentarsi e basta, dimostrato che è assenteista nella maggior parte dei lavori e votazioni.

Indice MEP. Googla, scopri, impara :rotolul:

- - - Aggiornato - - -


quoto ancora kayato ^^

Non avevo dubbi :asd:

Ray
17-01-17, 18:51
Secondo me la scioltezza non ci sarebbe affatto, ci sarebbero lactime e sangue come non non si vedevano da un bel po'. Ci sarebbe un crollo di investimenti e competitività e un'inerzia ancora peggiore.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Edward Green
17-01-17, 18:51
Non è un mio problema :boh2:
Intendo dire, me ne preoccupo per quanto concerne l' Italia, ma francamente chi se ne fotte se affondano anche altre economie.

Con questa risposta ti ricolleghi al mio ultimo post :asd:

Chiwaz
17-01-17, 18:55
Con questa risposta ti ricolleghi al mio ultimo post :asd:

Per me è una soluzione percorribile.
Ma qui è pieno di Kayati che sono felici di avere l' IVA al 25% dal 2018. Perché ce lo chiede l'Europah :fag:

Edward Green
17-01-17, 18:55
Secondo me la scioltezza non ci sarebbe affatto, ci sarebbero lactime e sangue come non non si vedevano da un bel po'. Ci sarebbe un crollo di investimenti e competitività e un'inerzia ancora peggiore.


La nostra generazione è stata educata molto male. Pensa sempre che ci saranno magiche soluzioni, o riprese miracolose o il bengodi dietro l'angolo.

Io non no detto che non ci saranno lacrime e sangue. Ma ci devi passare, se vuoi ripartire.

La UE è come un matrimonio fallito: puoi scegliere se rimanere separato in casa a condurre una vita di merda, oppure divorziare con tutti i drammi del caso e ri-iniziare una nuova vita.

P.s. altro piccolo problema della nostra generazione: la costante paura. Siamo costantemente terrorizzati da qualsiasi cambiamento oltre che apatici e privi di una qualche visione forte.

Kayato
17-01-17, 19:30
Per me è una soluzione percorribile.
Ma qui è pieno di Kayati che sono felici di avere l' IVA al 25% dal 2018. Perché ce lo chiede l'Europah :fag:

No siamo pieni di gente come te che si inventa frasi a cazzo per fare il simpatico! :)
Continua a seguire il tuo Grillo/Salvini, loro si che ne sanno vero?

Intanto il "ce lo chiede l'europa" è stato sempre l'altro amico tuo a usarlo (signor B) ma è scomodo ricordare.

Se quando servono soldi vuoi saccagnare le fasce deboli contento te, volendo

- combatti l'evasione (GUAI, tutti evadono, è così che si fa, non si può)
- combatti la corruzione (NO, un amico fa sempre comodo e poi così le cose si fanno prima)
- 8xmille (guai toccare la chiesa)
- legalizzi la prostituzione (ah non si può manco quello)
- legalizzi le droghe leggere (guai roba do komunisti)
- usi che milioni di fondi europei che ci spettano che ogni anno perdiamo (che schifo i soldi europei, merkel culona1!!!111)

Diabolik
17-01-17, 19:36
Tanto per lanciare un altro spunto di discussione... :asd:

http://www.trend-online.com/opinioni/inflazione-europea-nuovo-rischio/

gmork
17-01-17, 19:39
euro a due velocita', la seconda solo per grecia e italia :bua:

Edward Green
17-01-17, 20:04
Intanto il "ce lo chiede l'europa" è stato sempre l'altro amico tuo a usarlo (signor B) ma è scomodo ricordare.

Se quando servono soldi vuoi saccagnare le fasce deboli contento te, volendo

- combatti l'evasione (GUAI, tutti evadono, è così che si fa, non si può)
- combatti la corruzione (NO, un amico fa sempre comodo e poi così le cose si fanno prima)
- 8xmille (guai toccare la chiesa)
- legalizzi la prostituzione (ah non si può manco quello)
- legalizzi le droghe leggere (guai roba do komunisti)
- usi che milioni di fondi europei che ci spettano che ogni anno perdiamo (che schifo i soldi europei, merkel culona1!!!111)

Tutte cose giuste, anche se andrebbero ponderate nei particolari. Ma in tutto questo sembri dimenticare la questione macro-economica legata all'area euro.

L'euro non funziona male solo perchè i paesi del sud sono inefficienti e corrotti (anche al nord comunque hanno la corruzione, eh), ma perchè è un'area valutaria fatta malissimo che impone regole ad cazzum a popolazioni, culture e imprenditorie diverse. E dove i tedeschi e i paesi del nord, forti del loro lobbysmo, giocano sporco.

balmung
17-01-17, 20:10
La nostra generazione è stata educata molto male. Pensa sempre che ci saranno magiche soluzioni, o riprese miracolose o il bengodi dietro l'angolo.

Io non no detto che non ci saranno lacrime e sangue. Ma ci devi passare, se vuoi ripartire.

La UE è come un matrimonio fallito: puoi scegliere se rimanere separato in casa a condurre una vita di merda, oppure divorziare con tutti i drammi del caso e ri-iniziare una nuova vita.

P.s. altro piccolo problema della nostra generazione: la costante paura. Siamo costantemente terrorizzati da qualsiasi cambiamento oltre che apatici e privi di una qualche visione forte.

E la ripresa miracolosa dovrebbe seguire l'Uscita dall'UE? E così torniamo alla questione posta all'inizio.

Siamo così sicuri la questione centrale sia la legislazione di origine europea? Quale dovrebbe essere la soluzione che ci viene impedito di adottare?

Uno dei più grossi problemi è stata l'apertura delle frontiere alla manodopera balcanica e dei paesi dell'est, nonché ai prodotti ivi costruiti.
Il risultato di tale politica è evidente.
Saltata l'Ue, li buttiamo fuori? Non riusciamo a respingere gli africani che arrivano stipati su delle bagnarole e dovremmo scacciare gente che vive sul territorio da 5-10 anni?

Altro problema di estremo rilievo del nostro Paese è la giustizia. Tant'è che in bs c'è un topic apposito.
La legislazione di riferimento, legge sull'ordinamento penitenziario in primis, è sussumibile alle fonti normative europee?

Lo stesso dicasi per la privatizzazione degli Enti Pubblici Economici operata negli anni 90'. Tra le ragioni a fondamento di quelle scelte non vi fu un formale invito delle istituzioni comunitarie, ma esigenze di sostenibilità della finanza pubblica. In particolar modo l'esplosione del debito dovuto alla spesa allegra degli anni precedenti.
Tutto lo schifo che è ruotato intorno alle dismissioni del patrimonio pubblico, con Enti che alienavano immobili per affittarli subito dopo, non lo ha imposto Bruxelles.

E potrei continuare, citando tra tutte la meravigliosa riforma Amato in tema di espropriazione e indennizzi dei primi anni 90.

Come detto in precedenza, l'errore più grande è stato l'allargamento ad est negli anni 2000.
Ma anche in quel caso, perchè non ci si è opposti? Perchè si è tacciato di razzismo chiunque esprimesse un parere contrario? Quando veniva fatto l'appello (cit) al Consiglio Europeo, perchè non si è detto "NO" impedendo cosi l'adozione di misure per le quali era richiesta l'unanimità? Se l'Italia era già piena di migranti economici provenienti dalla Romania, perchè non ci si è opposti all'ingresso di quel paese nell'Unione?

Chiariamo un punto. La mia non è la posizione ("cretina" e comune a numerosi pennivendoli di testate nazionali) di chi sostiene che presa una decisione, questa debba essere vincolante in eterno.
Il problema che pongo inerisce la bontà della classe dirigente anche interna. Mi è difficile credere che gli appartenenti alla medesima cultura politica di coloro che hanno condannato la Nazione possano in futuro assumere dei provvedimenti decisivi per la sua ripresa.

Tutto questo per ribadire l'ovvio: è estremamente difficoltoso esprimere un giudizio netto su una realtà complessa come quella europea. edit: A meno di non voler dire kayate :rotfl:

tl;dr UE o meno, in assenza di un vero rinnovo della classe dirigente non scommetterei sulla ripresa.

Edward Green
17-01-17, 20:26
E la ripresa miracolosa dovrebbe seguire l'Uscita dall'UE? E così torniamo alla questione posta all'inizio.

cut

Il problema che pongo inerisce la bontà della classe dirigente anche interna. Mi è difficile credere che gli appartenenti alla medesima cultura politica di coloro che hanno condannato la Nazione possano in futuro assumere dei provvedimenti decisivi per la sua ripresa.


Ribadisco quello che ho già detto più volte:

1) E' estremamente difficile che questa classe dirigente prenda la decisione di uscire dall'euro. Un'uscita unilaterale dall'euro porterebbe l'Italia nel caos.

2) Come negli ultimi 20 anni è più probabile che si tirerà a campare fino a quando qualcosa andrà storto. Però se il tirare a campare diventa "destino greco", tante vale far saltare la baracca.

3) Un cigno nero economico, un evento esterno o una decisione drammatica potrebbero far crollare l'Ue. A quel punto, nel bene o nel male, la classe dirigente subirebbe un colpo a meno di non essere in Venezuela.

Quindi a livello realistico le migliori soluzioni sono due:

- si concorda un'uscita regolarizzata fra vari paesi e si gestisce la transizione

- si unifica veramente la UE sottraendo potere e interessi all'area del Nord Europa

Ora secondo te, quante chance gli dai a queste due possibilità?

Zhuge
17-01-17, 21:50
poi leggo tutto, comunque ragazzi intendiamoci, io non sono acriticamente pro o contro l'euro, a me basta che me lo dite prima che si mollti l'euro, così corro a convertire tutto il cocuzzaro in oro :snob:

Zhuge
17-01-17, 21:58
No siamo pieni di gente come te che si inventa frasi a cazzo per fare il simpatico! :)
Continua a seguire il tuo Grillo/Salvini, loro si che ne sanno vero?

Intanto il "ce lo chiede l'europa" è stato sempre l'altro amico tuo a usarlo (signor B) ma è scomodo ricordare.

Se quando servono soldi vuoi saccagnare le fasce deboli contento te, volendo

- combatti l'evasione (GUAI, tutti evadono, è così che si fa, non si può) generico
- combatti la corruzione (NO, un amico fa sempre comodo e poi così le cose si fanno prima) generico
- 8xmille (guai toccare la chiesa) ideologia
- legalizzi la prostituzione (ah non si può manco quello) io e salvini siam d'accordo
- legalizzi le droghe leggere (guai roba do komunisti) secondo me è una cagata, ma nel mazzao ci può stare
- usi che milioni di fondi europei che ci spettano che ogni anno perdiamo (che schifo i soldi europei, merkel culona1!!!111) altra cagata, perché i fondi sono vincolati e non è sempre colpa dello shdado se non si sfruttano

ho commentato dentro nel quote per fare prima

Chiwaz
17-01-17, 22:06
I fondi europei sulla carta sono bellissimi. In pratica sono come i mutui bancari: possono essere utilizzati solo da chi non ne ha bisogno :asd:

E si, parlo per esperienza.

iWin uLose
17-01-17, 22:17
io personalmente andrei a fare una strage.
Lo dicono tutti, poi nessuno fa mai un cazzo.

Quello che ha sbroccato di più ha mandato sulla sedia a rotelle un carabiniere che guadagnava 1500€ al mese.

Kayato
17-01-17, 22:27
I fondi europei sulla carta sono bellissimi. In pratica sono come i mutui bancari: possono essere utilizzati solo da chi non ne ha bisogno :asd:

E si, parlo per esperienza.

Hai cercato di usarli per ristrutturare casa?

NOXx
17-01-17, 22:35
Lo dicono tutti, poi nessuno fa mai un cazzo.

Quello che ha sbroccato di più ha mandato sulla sedia a rotelle un carabiniere che guadagnava 1500€ al mese.
Se mi azzerano i risparmi tu lo vedi...

Inviato da un sarcazzo volante.

Ray
17-01-17, 23:26
Io ho diversi amici/colleghi in uk che si vedono i loro risparmi evaporare lentamente. Ne sono tutt'altro che contenti

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

MrVermont
17-01-17, 23:39
Io ho diversi amici/colleghi in uk che si vedono i loro risparmi evaporare lentamente. Ne sono tutt'altro che contenti

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
In italia questa cosa succede da anni ormai.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

MrVermont
17-01-17, 23:39
I fondi europei sulla carta sono bellissimi. In pratica sono come i mutui bancari: possono essere utilizzati solo da chi non ne ha bisogno :asd:

E si, parlo per esperienza.
This.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Chiwaz
18-01-17, 00:20
Hai cercato di usarli per ristrutturare casa?


Progetto di ricerca di due anni in ambito navale con università cazzi e mazzi.
Fighissimo e di grande soddisfazione eh? Ma Vendendo l'anima a Satana avrei meno vincoli, adesso.

Chiwaz
18-01-17, 00:21
Io ho diversi amici/colleghi in uk che si vedono i loro risparmi evaporare lentamente. Ne sono tutt'altro che contenti

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
È per questo che spendo tutto :asd:

Recidivo
18-01-17, 10:46
Come detto in precedenza, l'errore più grande è stato l'allargamento ad est negli anni 2000.
Ma anche in quel caso, perchè non ci si è opposti? Perchè si è tacciato di razzismo chiunque esprimesse un parere contrario? Quando veniva fatto l'appello (cit) al Consiglio Europeo, perchè non si è detto "NO" impedendo cosi l'adozione di misure per le quali era richiesta l'unanimità? Se l'Italia era già piena di migranti economici provenienti dalla Romania, perchè non ci si è opposti all'ingresso di quel paese nell'Unione?



L'allargamento ad est nei primi anni 90, serviva a togliere stati dall'orbita sovietica, subito dopo il crollo del muro dell'89.
;-)

koba44
18-01-17, 11:11
Puntare sul turismo :rotfl:

Ma per favore...

Necronomicon
18-01-17, 11:21
Anche perché sebbene sia vero che l'Italia ha molte opere importanti, è pur vero che noi andiamo a visitare Parigi, non Poitiers.
Al di là della grandi città e delle località turistiche stagionali, non è che puoi sperare che dall'estero vadano a visitare le centinaia di (bellissimi) borghi che abbiamo.
Bisognerebbe invece razionalizzare le risorse in modo da aver la roba che attira turisti dove vogliamo e non avere due tre musei in ogni città pure piccola.

Kayato
18-01-17, 11:39
Anche perché sebbene sia vero che l'Italia ha molte opere importanti, è pur vero che noi andiamo a visitare Parigi, non Poitiers.
Al di là della grandi città e delle località turistiche stagionali, non è che puoi sperare che dall'estero vadano a visitare le centinaia di (bellissimi) borghi che abbiamo.
Bisognerebbe invece razionalizzare le risorse in modo da aver la roba che attira turisti dove vogliamo e non avere due tre musei in ogni città pure piccola.

Perché no? Basta riuscire a venderli. Se ci fosse un portale unico del turismo, gestito bene, potrebbero "venderti" pacchetti a tema. Durante le ferie siamo andati a
farci un giro delle città murate intorno a Treviso e alcune ville, roba da 2 giorni. Tutto organizzato dalla donna che ha speso giorni nel trovare musei (controllare orari e giorni) mostre e ville.
Sono cose che si potrebbero benissimo fare a livello nazionale, con un portale unico FATTO BENE e una collaborazione costante dei vari uffici turistici locali.

alberace
18-01-17, 11:42
di questo passo venderemo il pacchetto "the real earthquake experience" :business:

Lo Zio
18-01-17, 11:48
ese , un portale unico :asd: e poi come fai a dare da mangiare ai vari amichetti?
portale sardo
portale siculo
portale calabro

etc :asd:

Lightning
18-01-17, 11:54
http://www.quotidiano.net/politica/romano-prodi-ue-1.2825713

mortadella is back, ogni volta dice la stessa cosa, no ma non si sta parando il cuxo tranquilli....

battlerossi
18-01-17, 12:27
I topi scappano quando la nave affonda.

Certo che detto dal mortazza, mamma mia :facepalm:

anton47
18-01-17, 13:34
I topi scappano quando la nave affonda.

Certo che detto dal mortazza, mamma mia :facepalm:grande statista :facepalm:

battlerossi
18-01-17, 13:49
grande statista :facepalm:

O mercenario o imbecille

Scegli tu

MDG
18-01-17, 13:51
La situazione europea attuale è uno schifo ed è ingestibile, e siamo d'accordo più o meno tutti. Posto che non può reggere per molto la situazione attuale, occore un cambiamento.

Le opzioni sarebbero due (semplificando di brutto):

1) Stati Uniti d'Europa.

2) Si sfascia tutto.

Ora, perché l'opzione due è presa sul serio ed ha in Italia qualche partito che ne promuove l'attuazione, mentre l'opzione due non è nemmeno lontanamente contemplata? Secondo voi, non troverebbe abbastanza consensi un movimento del genere qui da noi e/o in giro per l'europa?

E in genere sareste d'accordo a fare una europa veramente unita? Con un governo unico, politica estera unica, esercito e polizia federale, regole sui contratti di lavoro più equilibrati nell'eurozona, eccetera?

Kayato
18-01-17, 14:04
La situazione europea attuale è uno schifo ed è ingestibile, e siamo d'accordo più o meno tutti. Posto che non può reggere per molto la situazione attuale, occore un cambiamento.

Le opzioni sarebbero due (semplificando di brutto):

1) Stati Uniti d'Europa.

2) Si sfascia tutto.

Ora, perché l'opzione due è presa sul serio ed ha in Italia qualche partito che ne promuove l'attuazione, mentre l'opzione due non è nemmeno lontanamente contemplata? Secondo voi, non troverebbe abbastanza consensi un movimento del genere qui da noi e/o in giro per l'europa?

E in genere sareste d'accordo a fare una europa veramente unita? Con un governo unico, politica estera unica, esercito e polizia federale, regole sui contratti di lavoro più equilibrati nell'eurozona, eccetera?

IO FIRMO SUBITO! (btw hai scritto "opzione due" due volte)

Che una cosa del genere venga mossa da noi è impossibile, manca la mentalità e mancano i politici.

battlerossi
18-01-17, 14:13
IO FIRMO SUBITO! (btw hai scritto "opzione due" due volte)

Che una cosa del genere venga mossa da noi è impossibile, manca la mentalità e mancano i politici.

Non hai specificato per quale opzioni firmi subito :fag:

Carissimo, mi levi una curiosità, ma come te lo guadagni il pane?

Lightning
18-01-17, 14:14
ma quante volte devono dirci di no i tedeschi? hanno detto no a debito condiviso, a trasferimenti fiscali, unione bancaria a loro interesse .....

l'unione europea non é e non sarà mai una fratellanza tra stati, quando lo vogliamo capire? é un'accozzaglia di paesi che cercano di stare insieme a malincuore, con un cambio fisso che fa più danni che altro....
...

Necronomicon
18-01-17, 14:16
Non è possibile fare gli Stati Uniti d'Europa perché nessuno parla la stessa lingua e la seconda lingua più parlata e compresa è, a questo punto, extra europea.
Non è nemmeno possibile fare una campagna elettorale decente per una governance. È troppa la diversità culturale e burocratica tra i vari stati. Diversissimi gli interessi che, al momento, vedono competizione tra gli Stati Europei. Anche i salari e le politiche di sostegno al lavoro sono fonte di competizione. È impossibile un'unione effettiva

Kayato
18-01-17, 14:36
Non hai specificato per quale opzioni firmi subito :fag:

Carissimo, mi levi una curiosità, ma come te lo guadagni il pane?

Operaio.

- - - Aggiornato - - -


ma quante volte devono dirci di no i tedeschi? hanno detto no a debito condiviso, a trasferimenti fiscali, unione bancaria a loro interesse .....

l'unione europea non é e non sarà mai una fratellanza tra stati, quando lo vogliamo capire? é un'accozzaglia di paesi che cercano di stare insieme a malincuore, con un cambio fisso che fa più danni che altro....
...

Penso che nessuna unione di stati è nata perché "ci vogliamo tutti bene". Pure l'italia è un'accozzaglia di culture diverse, a sto punto torniamo ai vecchi regni e ducati.

Sarpedon
18-01-17, 14:37
Ti ho risposto come stai facendo tu come me, ne più ne meno. Quindi tutto dipende da te come vuoi continuare.

Se per te dire "non esiste un'unica soluzione per problema complesso" è un discorso da parrucchiera se un povero illuso. Esponi la tua "soluzione da forum" a tutti i problemi del mondo.


A tutti i problemi del mondo no, ma quando propongo un'idea da realizzare a livello economico o politico, motivo sempre il "sottostante". Poi certo uno può concordare o meno. :boh2:



Ah quindi ora è vero che ho scritto che "tutti gli italiani non dovrebbero lavorare nel turismo" ma nella tua risposa di prima no, interessante, ma anche no, visto con l'account da troll/fake che usi sei te che starebbe meglio in J4S,

Ho iniziato a postare qua dentro 12 anni fa, sempre con lo stesso nickname. Lascia perdere il piagnisteo e cerca di argomentare, che fai più bella figura. :asd:

Kayato
18-01-17, 14:39
A tutti i problemi del mondo no, ma quando propongo un'idea da realizzare a livello economico o politico, motivo sempre il "sottostante". Poi certo uno può concordare o meno. :boh2:



Ho iniziato a postare qua dentro 12 anni fa, sempre con lo stesso nickname. Lascia perdere il piagnisteo e cerca di argomentare, che fai più bella figura. :asd:

Convinto tu! :pat:

Recidivo
18-01-17, 14:41
Penso che nessuna unione di stati è nata perché "ci vogliamo tutti bene". Pure l'italia è un'accozzaglia di culture diverse, a sto punto torniamo ai vecchi regni e ducati.

MAT (http://www.mat-toscanalibera.org/index.php/chi-siamo#D1) :tsk:

Sarpedon
18-01-17, 14:51
MAT (http://www.mat-toscanalibera.org/index.php/chi-siamo#D1) :tsk:

Se volete tornare a farvi comandare dai crucchi o dai francesi non c'è bisogno di tornare al Granducato eh? :asd:

Recidivo
18-01-17, 14:56
Se volete tornare a farvi comandare dai crucchi o dai francesi non c'è bisogno di tornare al Granducato eh? :asd:

http://www.regione.liguria.it/regione-liguria/ente/presidente-giunta.html

:lul:


https://it.wikipedia.org/wiki/Leopoldo_II_d%27Asburgo-Lorena

:mibullo:

Sarpedon
18-01-17, 15:06
http://www.regione.liguria.it/regione-liguria/ente/presidente-giunta.html

:lul:



Che brucino. Io vivo in provincia di Varese e vado al mare in Francia. :asd:

Recidivo
18-01-17, 15:16
Che brucino. Io vivo in provincia di Varese e vado al mare in Francia. :asd:

:no:

EDIT: ooh si scherza he, ora torniamo in topic senno' .... ;-)

gmork
18-01-17, 15:18
emergenza incendi in periodo nevoso non si puo' proprio sentire.

Lo Zio
18-01-17, 15:20
fire at a sea parks! [cit]

Sarpedon
18-01-17, 15:23
Il periodo nevoso nel Nord Italia ce l'hanno solo sulle Alpi. :boh2:

gmork
18-01-17, 15:26
be', insomma ha nevicato e nevica parecchio in giro. li' in liguria non so, ma siamo cmq a meta' gennaio. agosto? genova in cenere?

Sarpedon
18-01-17, 15:31
Io vivo in Lombardia e di neve in pianura non se n'è vista. Dove non ha nevicato, e in Liguria non lo ha fatto tranne che nell'entroterra di Savona, non ha neanche piovuto, questo vuol dire che le colline liguri in gran parte coperte di sterpi e alberi a basso fusto, sono secche come il deserto del Mojave, e di conseguenza alla prima scintilla che parte, si genera un incendio. Se poi ci si mette anche la tramontana, il gioco è fatto.

Recidivo
18-01-17, 15:35
Si, ma perdio, Genova e' sul mare.

La famosa guazza dei posti di mare, che la sera inumidisce ogni cosa che lasci fuori .... se la sono arrubata?

Sarpedon
18-01-17, 15:39
Maspolo il Monte Fasce sopra Genova è alto 800 metri. La "guazza" marina per arrivare lassù deve avere i retrorazzi. :asd:

Zhuge
18-01-17, 15:41
MAT (http://www.mat-toscanalibera.org/index.php/chi-siamo#D1) :tsk:

ma tipo che rivolete i Medici o v'accontentate anche degli Asburgo?

Recidivo
18-01-17, 15:47
Maspolo il Monte Fasce sopra Genova è alto 800 metri. La "guazza" marina per arrivare lassù deve avere i retrorazzi. :asd:

E che ne so, se leggo emergenza incendi a Genova ..... penso sia a Genova non 800mt sopra. :boh2:


ma tipo che rivolete i Medici o v'accontentate anche degli Asburgo?

Il granduca Leopoldo I e' stato veramente un granduca.
A dir la verita' anche Leopoldo II ( detto canapone ).

Come governanti, niente da dire.
Se li rivorrei? Al volo Zhuge, al volo.

NOXx
18-01-17, 15:58
Pure l'italia è un'accozzaglia di culture diverse, a sto punto torniamo ai vecchi regni e ducati.

oh, per far avvenire questo firmo col sangue volentieri

sacramen
18-01-17, 15:58
E che ne so, se leggo emergenza incendi a Genova ..... penso sia a Genova non 800mt sopra. :boh2:

Anche qui dicono che ad Asiago si toccano punte record di -30° ma di certo non in piazza del duomo :asd:
Parlano di Asiago come punto di riferimento, in realtà la landa desolata in questione sta dispersa in mezzo ai boschi ad almeno 20 km in linea d'aria :sisi:

Kayato
18-01-17, 16:09
Si, ma perdio, Genova e' sul mare.

La famosa guazza dei posti di mare, che la sera inumidisce ogni cosa che lasci fuori .... se la sono arrubata?

Con Toti come governatore non mi stupirei di nulla :)

Edward Green
18-01-17, 16:19
Comunque a proposito di Europa, forse dovremmo parlare dell'ideologia europeista il cui credo sta mostrando la corda.

Non so chi avete parlato voi, ma io negli anni ho incontrato 3 tipi di europeisti (lo ero anch'io quando ero ventenne più di 10 anni fa).

1) L'europeista convinto e competente

Il tipo più raro. Sostiene la creazione degli Stati Uniti d'Europa in una logica di autodeterminazione dagli Usa, in competizione con Cina e gli altri. Tendenzialmente ha una vena nascosta legata alla "missione civilizzatrice" della civiltà europea. Abbastanza realista da riconoscere che la UE di adesso fa abbastanza schifo, ma convinto che bisogna spazzare via gli Stati nazionali prima o poi. Negli ultimi tempi è diventato più pessimista.

2) L'europeista idealista/globetrotter

E' il classico "l'europa perchè si" "perchè è bella" "perchè siamo europei". Questioni culturali, macroeconomiche e politiche passano in secondo piano, soppiantate dall'idealismo. Ergo nella sua testa l'Europa somiglia ad un eden futuro dove domani si va a cenare a Berlino, per poi fare vacanze in Irlanda, mentre si lavora in Portogallo, cullati da un mondo progressista illuminato e civile. Se gli chiedi di ragionare su confini, politiche, diversità, ecc, il discorso si fa sfumato fino ad arrivare al classico "indietro non si torna".
Spesso è globetrotter o crede di essere globetrotter. Qualcuno ha fatto l'Erasmus e tende a confondere i festini universitari in Spagna con la bella futura Europa.
Altri sono espatriati e quindi presentano la seguente situazione psicologica: odio o rancore feroce nei confronti della madrepatria, rea di non avere esaudito i loro desideri professionali/esistenziali, e quindi riversamento delle loro speranze verso la UE. Sempre alcuni di questi lavorano in ambienti "international" e quindi tendono a confondere il loro mondo, minoritario, con l'universo.
Con questi dopo un pò diventa dura discutere in quanto l'aspetto razionale viene spesso schiacciato da quello idealistico/emozionale.

3) L'europeista modaiolo/ideologico

Si divide in tre grandi sottocategorie:

- E' del PD e quindi tutto ciò che viene dall'area progressista è buono e giusto. La UE di adesso ha problemi, ma si può sistemare. E poi me l'ha detto il PD (un pò come Obama che è diventato santo presso i militanti del PD).

- E' a sinistra del PD. Ergo la UE di adesso fa schifo fra burocrati e multinazionali, ma la mitica "europa dei popoli" salverà il mondo.

- Viva l'europa perchè va di moda o andava di moda e così ho sempre sentito a scuola o in tv. Perchè? Boh.

Ora questo ragionamento che ho fatto potrebbe essere applicato pari pari all'opposto per gli anti-europeisti. Rimane però il problema che la questione "europa" è diventata una guerra fra ideologie, dove regnano gli Ipse dixit e la prova è nei commenti demenziali che potete trovare in giro nei social sul discorso della May.

E proprio qua vorrei far notare una cosa: nella mitica UE, che dovrebbe punire la perfida Albione, la lingua usata per il mondo degli affari, per gli scambi culturali o semplicemente per parlare in altri paesi europei è l'inglese .

Insomma qua si fa l'Unione con manco una lingua continentale dominante. :asd:

anton47
18-01-17, 16:41
Con Toti come governatore non mi stupirei di nulla :)si vede che non conoscete la liguria
io ci ho vissuto i miei primi vent'anni e gli incendi boschivi c'erano in ogni stagione ma più frequentemente in pieno inverno, il clima è tendenzialmente secco ed estremamente ventoso, basta un idiota che getta un mozzicone dal finestrino in una strada di campagna (per non parare degli incendi dolosi)
e questi fenomeni erano assai frequenti, forse ancora di più, quando la regione era sotto il giogo del famigerato burlando (PD, inerte, assenteista, arrogante del tipo "leinonsachisonoio" e conclamato portasfiga)

LucaX360
18-01-17, 17:11
Con Toti come governatore non mi stupirei di nulla :)

Potrebbe fare peggio di Burlando?? Dai non ci credo...

- - - Aggiornato - - -


si vede che non conoscete la liguria
io ci ho vissuto i miei primi vent'anni e gli incendi boschivi c'erano in ogni stagione ma più frequentemente in pieno inverno, il clima è tendenzialmente secco ed estremamente ventoso, basta un idiota che getta un mozzicone dal finestrino in una strada di campagna (per non parare degli incendi dolosi)
e questi fenomeni erano assai frequenti, forse ancora di più, quando la regione era sotto il giogo del famigerato burlando (PD, inerte, assenteista, arrogante del tipo "leinonsachisonoio" e conclamato portasfiga)

Da bambino ho fatto anni ad andare in vacanza in Liguria nel mese di gennaio e ogni volta c'era allarme incendi :asd:

Recidivo
18-01-17, 17:19
Da bambino ho fatto anni ad andare in vacanza in Liguria nel mese di gennaio ..

Mi spiace.

abaper
18-01-17, 17:47
Operaio.

- - - Aggiornato - - -



Penso che nessuna unione di stati è nata perché "ci vogliamo tutti bene". Pure l'italia è un'accozzaglia di culture diverse, a sto punto torniamo ai vecchi regni e ducati.
Dove si firma?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Kayato
18-01-17, 18:08
Comunque a proposito di Europa, forse dovremmo parlare dell'ideologia europeista il cui credo sta mostrando la corda.

Non so chi avete parlato voi, ma io negli anni ho incontrato 3 tipi di europeisti (lo ero anch'io quando ero ventenne più di 10 anni fa).

1) L'europeista convinto e competente

Il tipo più raro. Sostiene la creazione degli Stati Uniti d'Europa in una logica di autodeterminazione dagli Usa, in competizione con Cina e gli altri. Tendenzialmente ha una vena nascosta legata alla "missione civilizzatrice" della civiltà europea. Abbastanza realista da riconoscere che la UE di adesso fa abbastanza schifo, ma convinto che bisogna spazzare via gli Stati nazionali prima o poi. Negli ultimi tempi è diventato più pessimista.

2) L'europeista idealista/globetrotter

E' il classico "l'europa perchè si" "perchè è bella" "perchè siamo europei". Questioni culturali, macroeconomiche e politiche passano in secondo piano, soppiantate dall'idealismo. Ergo nella sua testa l'Europa somiglia ad un eden futuro dove domani si va a cenare a Berlino, per poi fare vacanze in Irlanda, mentre si lavora in Portogallo, cullati da un mondo progressista illuminato e civile. Se gli chiedi di ragionare su confini, politiche, diversità, ecc, il discorso si fa sfumato fino ad arrivare al classico "indietro non si torna".
Spesso è globetrotter o crede di essere globetrotter. Qualcuno ha fatto l'Erasmus e tende a confondere i festini universitari in Spagna con la bella futura Europa.
Altri sono espatriati e quindi presentano la seguente situazione psicologica: odio o rancore feroce nei confronti della madrepatria, rea di non avere esaudito i loro desideri professionali/esistenziali, e quindi riversamento delle loro speranze verso la UE. Sempre alcuni di questi lavorano in ambienti "international" e quindi tendono a confondere il loro mondo, minoritario, con l'universo.
Con questi dopo un pò diventa dura discutere in quanto l'aspetto razionale viene spesso schiacciato da quello idealistico/emozionale.

3) L'europeista modaiolo/ideologico

Si divide in tre grandi sottocategorie:

- E' del PD e quindi tutto ciò che viene dall'area progressista è buono e giusto. La UE di adesso ha problemi, ma si può sistemare. E poi me l'ha detto il PD (un pò come Obama che è diventato santo presso i militanti del PD).

- E' a sinistra del PD. Ergo la UE di adesso fa schifo fra burocrati e multinazionali, ma la mitica "europa dei popoli" salverà il mondo.

- Viva l'europa perchè va di moda o andava di moda e così ho sempre sentito a scuola o in tv. Perchè? Boh.

Ora questo ragionamento che ho fatto potrebbe essere applicato pari pari all'opposto per gli anti-europeisti. Rimane però il problema che la questione "europa" è diventata una guerra fra ideologie, dove regnano gli Ipse dixit e la prova è nei commenti demenziali che potete trovare in giro nei social sul discorso della May.

E proprio qua vorrei far notare una cosa: nella mitica UE, che dovrebbe punire la perfida Albione, la lingua usata per il mondo degli affari, per gli scambi culturali o semplicemente per parlare in altri paesi europei è l'inglese .

Insomma qua si fa l'Unione con manco una lingua continentale dominante. :asd:

Il vostro problema maggiore di "un'europa unita" è "non possiamo usare l'inglese perché UK sta fuori"?
:facepalm:

Meglio che non scopriate da dove vengono i numeri che usiamo.......

MrWashington
18-01-17, 18:28
dalla cina :fag:

Edward Green
18-01-17, 18:35
Il vostro problema maggiore di "un'europa unita" è "non possiamo usare l'inglese perché UK sta fuori"?
:facepalm:

Meglio che non scopriate da dove vengono i numeri che usiamo.......

:asd: come troll però non sei così bravo.

Comunque donchisciotte, armati di lancia e cavalca perchè bisogna risolvere un pò di problemini della cara UE:

- Unione valutaria non completa e fatta male

- Litigiosità ai massimi livelli fra i vari Stati

- Stato egemonico che nei fatti non vuole andare a pieno regime verso la UE e anzi quando gli si chiede di fare certi passi risponde "nein, nein, nein"

- Differenze linguistiche, culturali, politiche ancora marcate e con revanchismi in aumento

- Differenze economiche evidenti con zone europee in depressione (però guai a fare i trasferimenti di risorse alle aree periferiche)

- Mercato del lavoro non flessibile e ingessato per essere un'area valutaria ottimale

- Esercito europeo inesistente

- Politica estera spesso ridicola o inesistente

- Deterrente nucleare in mano ad un paese solo attualmente + copertura fornita da paese estero e super-potenza estera

- Basi militari di super-potenza estera ancora presenti

- Nazionalismo da parte di Paesi dell'Est che non vogliono gli Stati Uniti d'Europa

- Opinioni nettamente divergenti su i flussi migratori fra est e ovest, fra nord e sud

- Mancata difesa delle frontiere a sud

- Le stesse autorità europee che affermano "Gli Stati Uniti d'Europa non si faranno" (Juncker)

- Europarlamento dai poteri nettamente depotenziati

- Leader europeo accettato e rappresentativo inesistente

- Stati gelosi delle loro prerogative e leader che non cedono il passo

Pochi problemi, non trovi? :asd:

battlerossi
18-01-17, 18:55
L' UE è soltanto i paesi del Nord che cacano il cazzo e fanno lobby agli altri.

Punto

koba44
18-01-17, 19:18
Se l'UE è destinata a sciogliersi potrebbe esserlo anche l'Italia, magari dopo il default.

ale#12
18-01-17, 19:27
:asd: come troll però non sei così bravo.

Comunque donchisciotte, armati di lancia e cavalca perchè bisogna risolvere un pò di problemini della cara UE:

- Unione valutaria non completa e fatta male

- Litigiosità ai massimi livelli fra i vari Stati

- Stato egemonico che nei fatti non vuole andare a pieno regime verso la UE e anzi quando gli si chiede di fare certi passi risponde "nein, nein, nein"

- Differenze linguistiche, culturali, politiche ancora marcate e con revanchismi in aumento

- Differenze economiche evidenti con zone europee in depressione (però guai a fare i trasferimenti di risorse alle aree periferiche)

- Mercato del lavoro non flessibile e ingessato per essere un'area valutaria ottimale

- Esercito europeo inesistente

- Politica estera spesso ridicola o inesistente

- Deterrente nucleare in mano ad un paese solo attualmente + copertura fornita da paese estero e super-potenza estera

- Basi militari di super-potenza estera ancora presenti

- Nazionalismo da parte di Paesi dell'Est che non vogliono gli Stati Uniti d'Europa

- Opinioni nettamente divergenti su i flussi migratori fra est e ovest, fra nord e sud

- Mancata difesa delle frontiere a sud

- Le stesse autorità europee che affermano "Gli Stati Uniti d'Europa non si faranno" (Juncker)

- Europarlamento dai poteri nettamente depotenziati

- Leader europeo accettato e rappresentativo inesistente

- Stati gelosi delle loro prerogative e leader che non cedono il passo

Pochi problemi, non trovi? :asd:

"l'unione non funziona perchè non c'è abbastanza unione, aboliamo l'unione"
Mi sembra paradossale

Se non esiste un esercito comune, il parlamento non conta un cazzo, non esiste un leader europeo etc etc non è certo per volontà degli europeisti.

Io sarei disposto a trasferire al parlamento i poteri del Consiglio anche domani, ma vorrei vedere la reazione di un Salvini a caso...

MrVermont
18-01-17, 19:33
"l'unione non funziona perchè non c'è abbastanza unione, aboliamo l'unione"
Mi sembra paradossale

Se non esiste un esercito comune, il parlamento non conta un cazzo, non esiste un leader europeo etc etc non è certo per volontà degli europeisti.

Io sarei disposto a trasferire al parlamento i poteri del Consiglio anche domani, ma vorrei vedere la reazione di una Merkel a caso a caso...

Fixed

Lo Zio
18-01-17, 19:43
gli stati uniti d'europa non esisteranno mai perchè abbiamo nulla in comune gli uni con gli altri

e amen.

Zhuge
18-01-17, 19:46
L' UE è soltanto i paesi del Nord che cacano il cazzo e fanno lobby agli altri.

Punto

una classe dell'asilo, appunto :asd:

Edward Green
18-01-17, 19:49
"l'unione non funziona perchè non c'è abbastanza unione, aboliamo l'unione"
Mi sembra paradossale

Se non esiste un esercito comune, il parlamento non conta un cazzo, non esiste un leader europeo etc etc non è certo per volontà degli europeisti.

Io sarei disposto a trasferire al parlamento i poteri del Consiglio anche domani, ma vorrei vedere la reazione di un Salvini a caso...

Scusami, ma accusare Salvini di essere responsabile della mancata unione è semplicemente ridicolo. Il massimo di danno che fa Salvini è quello di intascarsi lo stipendio da euro-parlamentare. :asd:

Ora rispondi a queste domande:

- Chi ha governato l'europa negli ultimi 15 anni? Le forze europeiste o euroscettiche?

- Chi ha avuto la maggioranza nell'europarlamento e nei vari governi europei in questi 15 anni?

- Se le supposte forze "pro-europa" non fanno l'unione perchè gli europeisti continuano a votarle?

- In quanti paesi europei governano gli anti-europeisti?

:boh2:

koba44
18-01-17, 19:49
Ottimo articolo su come si stava ai tempi della Lira.

Non era possibile lanciare la stampante monetaria quando si erano esaurite le riserve in valuta estera.

Nel 1976 l'Italia si trovò col cappello in mano a chiedere la carità di un prestito ad altri paesi.

http://phastidio.net/2017/01/18/lira-funesta/


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170118/04231228e0c5618c999c4369f27433e2.jpg

Zhuge
18-01-17, 20:01
Scusami, ma accusare Salvini di essere responsabile della mancata unione è semplicemente ridicolo. Il massimo di danno che fa Salvini è quello di intascarsi lo stipendio da euro-parlamentare. :asd:

Ora rispondi a queste domande:

- Chi ha governato l'europa negli ultimi 15 anni? Le forze europeiste o euroscettiche?

- Chi ha avuto la maggioranza nell'europarlamento e nei vari governi europei in questi 15 anni?

- Se le supposte forze "pro-europa" non fanno l'unione perchè gli europeisti continuano a votarle?

- In quanti paesi europei governano gli anti-europeisti?

:boh2:

sottolineo che in UE il Pirlamento conta come il 2 di picche quando briscola è denari :asd:

Diabolik
18-01-17, 20:03
La Brexit in 12 punti, dice la May :bua:

http://www.trend-online.com/opinioni/may-sterlina-ritorno-180117/

alberace
18-01-17, 20:03
mi sembra il momento adatto per mettere il video del flame fra il neoeletto tajani e un parlamentare chavista :smugdance:


https://www.youtube.com/watch?v=nFKcL_Q3cAE

Edward Green
18-01-17, 20:06
sottolineo che in UE il Pirlamento conta come il 2 di picche quando briscola è denari :asd:

Leggi meglio:
Chi ha avuto la maggioranza nell'europarlamento e nei vari governi europei in questi 15 anni?

Lightning
18-01-17, 20:13
Ottimo articolo su come si stava ai tempi della Lira.

Non era possibile lanciare la stampante monetaria quando si erano esaurite le riserve in valuta estera.

Nel 1976 l'Italia si trovò col cappello in mano a chiedere la carità di un prestito ad altri paesi.

http://phastidio.net/2017/01/18/lira-funesta/


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170118/04231228e0c5618c999c4369f27433e2.jpg

Phastidio è un cogxione, più volte perculato online (anche in questo caso su twitter (https://twitter.com/GrecOfficial/status/821719278407782402)da Borghi), in questo caso scordandosi che la carità serviva per reggere il cambio con il dollaro, lasciandolo poi fluttuare come nel 92' quando si vide che era l'unica ovvia conclusione.......

P.S. dopo averlo lasciato fluttuare +6.6% di PIL.....

Edward Green
18-01-17, 20:18
Phastidio è un cogxione, più volte perculato online (anche in questo caso su twitter da Borghi), in questo caso scordandosi che la carità serviva per reggere il cambio con il dollaro, lasciandolo poi fluttuare come nel 92' quando si vide che era l'unica ovvia conclusione.......

P.S. dopo averlo lasciato fluttuare +6.6% di PIL.....

Ma soprattutto chi è? A me i blog gestiti da gente che non firma gli articoli non fa impazzire.

Ne ho letti diversi sul blog. Ma fino ad ora non ho capito che soluzione propongono, anche se temo di saperla.

Det. Bullock
18-01-17, 20:21
La Brexit in 12 punti, dice la May :bua:

http://www.trend-online.com/opinioni/may-sterlina-ritorno-180117/

Cioé, ma lo scopo principale della Brexit non era impedire ai "Paki" di rubare il lavoro ai veri inglesi? :bua:

Lightning
18-01-17, 20:24
è uno che viene costantemente smentito dai fatti e da chi, probabilmente, ne sa più di lui.....

Firestorm
18-01-17, 20:43
Ho appena letto una cosa interessante sul sole ventiquattr'ore cartaceo...
In pratica una parte dell'aumento del PIL dell'Inghilterra è dato dal fatto che i conti del PIL si fanno in sterline ma buona parte dei fatturati delle aziende sono in dollari o euro quindi con un fatturato invariato o debolmente negativo ma con una sterlina deprezzato fortemente il PIL balza ma di vera ricchezza in più non se ne produce anzi se ne perde.

Manu
18-01-17, 20:53
Comunque avere tre rappresentanti in posizioni di assoluto rilievo (Draghi, Mogherini e Tajani) e non contare ugualmente un cazzo è a dir poco singolare :uhm:

Edward Green
18-01-17, 20:56
Comunque avere tre rappresentanti in posizioni di assoluto rilievo (Draghi, Mogherini e Tajani) e non contare ugualmente un cazzo è a dir poco singolare :uhm:

Bisogna vedere se questi tre soggetti hanno interesse a fare gli interessi italiani...

Inoltre fra i tre soggetti l'unico che realmente conta è Draghi. Che comunque qualcosina ha fatto per tenere in piedi la baracca.

Comunque non sono solo gli uomini che metti, ma anche il sistema che hai dietro fra lobby, aiutanti, esperti, ecc. Per questo la Germania è più forte di noi.

Necronomicon
18-01-17, 21:03
Comunque avere tre rappresentanti in posizioni di assoluto rilievo (Draghi, Mogherini e Tajani) e non contare ugualmente un cazzo è a dir poco singolare :uhm:
L'unica ad avere un qualche potere decente è quella di Draghi.

Manu
18-01-17, 21:33
L'unica ad avere un qualche potere decente è quella di Draghi.
Mi sbaglierò ma i francesi saprebbero far fruttare meglio le loro cariche...

Diabolik
18-01-17, 21:37
Adesso poi che arriverà (forse) un tedesco al posto di Draghi sì che ci divertiremo... :asd:

koba44
18-01-17, 21:42
mi sembra il momento adatto per mettere il video del flame fra il neoeletto tajani e un parlamentare chavista :smugdance:


https://www.youtube.com/watch?v=nFKcL_Q3cAE
Un ex monarchico e un neo stalinista. Il diavolo e l'acqua santa.

koba44
18-01-17, 21:47
Phastidio è un cogxione, più volte perculato online (anche in questo caso su twitter (https://twitter.com/GrecOfficial/status/821719278407782402)da Borghi), in questo caso scordandosi che la carità serviva per reggere il cambio con il dollaro, lasciandolo poi fluttuare come nel 92' quando si vide che era l'unica ovvia conclusione.......

P.S. dopo averlo lasciato fluttuare +6.6% di PIL.....
Grazie del link,molto interessante.

Peccato che twitter faccia vomitare: è tutto un guazzabuglio.

Kayato
19-01-17, 00:14
:asd: come troll però non sei così bravo.

:

Non ci tengo a batterti!

Bella lista inutile, allora che UK è fuori fottesega, se l'inglese è la lingua migliore da usare LA SI USA E BASTA che cazzo di problemi vi fate?
Ci sono tante cosa da fare, LE SI FANNO, capisco l'abitudine di trovarsi tutto bello pronto e sedersi solo a tavola, ma bisogna pure muovere il culo e fare le cose.

Ma davvero cosa vi aspettate? Italia che corre da sola e stipendi di cittadinanza vero? A me interessa stare in europa perché non siamo un paese forte, non caghiamo soldi (evitate la troiata di stamparci i soldi che potete andare dritti su facebook), l'unione fa la forza, va a te a trattare i prezzi di gas e petrolio come singolo stato invece che come unione, come tutti i trattati commerciali.

Siamo divisi su tante cose vero, perché siamo divisi internamente da anni. Ognuno rema al contrario, ognuno pensa al proprio orto, abbiamo Grillo e Salvini che sono riusciti a tirarsi una fetta enorme di elettorato a conferma che sia un paese di capre ignoranti e rincoglioniti.

Ma davvero vi aspettate qualcosa di meglio senza euro e europa? (non perché sono "magici" ma perché ormai siamo dentro e tornare indietro sarebbe una batosta micidiale).

Edward Green
19-01-17, 01:02
Bella lista inutile

Ho detto falsità?



Ma davvero vi aspettate qualcosa di meglio senza euro e europa? (non perché sono "magici" ma perché ormai siamo dentro e tornare indietro sarebbe una batosta micidiale).

Guarda che l'Italia non esce, stai pure tranquillo. Sarà l'euro a sfasciarsi per azione di altri paesi o future crisi.

Ray
19-01-17, 01:07
Cmq pensate che se l'italia avesse avuto gli stessi vantaggi di Germania o Francia li avrebbe sfruttati adeguatamente? Secondo me con la classe politica che ci troviamo, con il malcostume dilagante la situazione non sarebbe cambiata se non per quelli che banchettano già malgrado la situazione attuale

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

sacramen
19-01-17, 08:33
Non ci tengo a batterti!

Bella lista inutile, allora che UK è fuori fottesega, se l'inglese è la lingua migliore da usare LA SI USA E BASTA che cazzo di problemi vi fate?
Ci sono tante cosa da fare, LE SI FANNO, capisco l'abitudine di trovarsi tutto bello pronto e sedersi solo a tavola, ma bisogna pure muovere il culo e fare le cose.

Ma davvero cosa vi aspettate? Italia che corre da sola e stipendi di cittadinanza vero? A me interessa stare in europa perché non siamo un paese forte, non caghiamo soldi (evitate la troiata di stamparci i soldi che potete andare dritti su facebook), l'unione fa la forza, va a te a trattare i prezzi di gas e petrolio come singolo stato invece che come unione, come tutti i trattati commerciali.

Siamo divisi su tante cose vero, perché siamo divisi internamente da anni. Ognuno rema al contrario, ognuno pensa al proprio orto, abbiamo Grillo e Salvini che sono riusciti a tirarsi una fetta enorme di elettorato a conferma che sia un paese di capre ignoranti e rincoglioniti.

Ma davvero vi aspettate qualcosa di meglio senza euro e europa? (non perché sono "magici" ma perché ormai siamo dentro e tornare indietro sarebbe una batosta micidiale).

Parli come se la colpa di una disgregazione europea fosse solo italiana a causa di Salvini e Grillo.
Pensi che in Germania/Francia/Spagna/Svervegia siano tutti con le bandierine blu a stelle circolari? Da come parli sembra siamo gli unici a non voler essere in Europa, dispiace ma non è così.
Tanti bei discorsi ma la sostanza è sempre la stessa: metà europa vorrebbe vederci detonare, l'altra metà vorrebbe vedere la Germania isolata, un'altra metà vorrebbe non esistesse l'Europa, un'altra vorrebbe una nazione unica formata da gente che non ne vuole sapere manco forse novelli Stalin...
Che cazzo di Europa pretendi se manco i politici sanno mettersi d'accordo? Pensi che le difficoltà siano di tipo linguistico? Bene, fatti tradurre la frase "Da domani 2 ore di straordinarie al giorno" e vai ad urlarlo in una giga fabbrica tedesca. Poi conta le randellate che arrivano :bua:

Frappo
19-01-17, 08:37
in effetti scrive bene anche Ray con i primi risparmi garantiti dai miglior tassi dell'euro (mi riferisco ai primi tempi dell unione), invece di mettere a posto i costi si è fatta tanta bella spesa pubblica improduttiva. SIccome già ne avevamo poca. :asd:
Di recente ho scoperto che ci sono ancora dei vitalizi in Sicilia di persone che erano in parlamento nel 1940 Monarchici :asd:
vitalizi ora passati ai figli :bua:

per il resto: don't feed the troll

Frappo
19-01-17, 09:02
Phastidio è un cogxione, più volte perculato online (anche in questo caso su twitter (https://twitter.com/GrecOfficial/status/821719278407782402)da Borghi), in questo caso scordandosi che la carità serviva per reggere il cambio con il dollaro, lasciandolo poi fluttuare come nel 92' quando si vide che era l'unica ovvia conclusione.......

P.S. dopo averlo lasciato fluttuare +6.6% di PIL.....

opinioni, a me Seminerio non sembra poi tanto un coglione, e sebbene diverse volte sia d'accordo con Borghi, la sua idea di uscita dall'euro con successiva svalutazione, stampaggio di soldi a gogo, spesa pubblica idem e tutte quelle altre belle cosucce che piacciono tanto a sua maestà l'ego prof. Bagnai (che ha una visione dell'economia che vira un po' troppo sul bolscevico imho) a me spaventano non poco.

Per quanto confronto a loro (tutti) io sia un grande ignorante in materia, quando sento qualcuno che in risposta ai casini di MPS dice: "statalizziamola", sento un bruciorino alle terga

Edward Green
19-01-17, 10:36
Il punto comunque è sempre lo stesso. Possiamo discutere di tutti gli scenari che vogliamo, ma la realtà è che:

- al momento l'Italia non uscirà dall'euro (salvo gravissima crisi economica forse...) e non c'è forza politica che voglia uscire dall'euro. Salvini non avrà mai il 51% per farlo e il M5S pure. Anche in coalizione al momento del dunque si tirerebbero indietro.

- ho fatto una lista dei problemi della UE e sfido a chiunque a dimostrare il contrario

- la UE presente crisi sempre più gravi e nessun europeista ha saputo o sa indicare una forza reale in grado di cambiare le cose. A parte generici appelli e parole d'ordine come Ventotene, non si vede una road map chiara.

- i continui attacchi all'Italietta da parte degli europeisti sono assurdi e schifosi. L'Italia è uno paesi più europeisti dell'intera UE. Vadano ad attaccare la Germania che si è sempre opposta agli eurobond o a qualche forma di vera integrazione invece che sputare su di noi.

Chiwaz
19-01-17, 11:01
L' Unione Europa è un'istituzione che è nata con l'unico e preciso scopo di consentire di poter fare più soldi, e come tale si comporta.

E' inutile andare a cercare in UE un'etica o una salvaguardia dei cittadini come persone, l'UE se ne occupa esclusivamente come consumatori.

battlerossi
19-01-17, 14:11
opinioni, a me Seminerio non sembra poi tanto un coglione, e sebbene diverse volte sia d'accordo con Borghi, la sua idea di uscita dall'euro con successiva svalutazione, stampaggio di soldi a gogo, spesa pubblica idem e tutte quelle altre belle cosucce che piacciono tanto a sua maestà l'ego prof. Bagnai (che ha una visione dell'economia che vira un po' troppo sul bolscevico imho) a me spaventano non poco.

Per quanto confronto a loro (tutti) io sia un grande ignorante in materia, quando sento qualcuno che in risposta ai casini di MPS dice: "statalizziamola", sento un bruciorino alle terga

Io sinceramente non riesco a capire come possa piacerti di più lo scenario attuale.

Cioè boh, da imprenditore poi, preferire l ennesima manovra sangue e merda piuttosto che la stampante.

Contento tu

Frappo
19-01-17, 14:14
dove ho scritto che mi piace l'attuale scenario??
solo che per me la soluzione non è la stampante ma la spesa da rivedere in toto
invece stampando stampando si alimenterebebro ancora di più i parassiti.
Nè vedo fattibile l'altra idea di Borghi di tirare una riga sul debito pubblico

riguardo l'euro e l'ue mi fa cagare come sono nati, ma ho molte paure su un'eventuale nostra uscita

battlerossi
19-01-17, 14:21
dove ho scritto che mi piace l'attuale scenario??
solo che per me la soluzione non è la stampante ma la spesa da rivedere in toto
invece stampando stampando si alimenterebebro ancora di più i parassiti.
Nè vedo fattibile l'altra idea di Borghi di tirare una riga sul debito pubblico

riguardo l'euro e l'ue mi fa cagare come sono nati, ma ho molte paure su un'eventuale nostra uscita

Io quello che proprio non riesco a capire è perchè non riusciate a contemplare

La stampante E un controllo sulla spesa

Non è che una escluda per fornza l'altra eh :asd:

NOXx
19-01-17, 14:23
in #magicitaly hai voglia te...

Frappo
19-01-17, 14:25
appunto.
Non riusciamo a fare spending review nemmeno col cambio bloccato e tutti gli stracazzo di paletti dell'ue, figurati con la possibilità di stampare a gogo

oltretutto l'esimio Bagnai non la vede nemmeno come un problema (la spesa pubblica). Anzi. E per molte cose è per la statalizzazione.
C'avrà anche i suoi buoni motivi, visto il prestigioso curriculum, io come detto sento già un bruciore al culo

che poi l'UE capitanata da Merkel e Hollande sia da rivedere pesantemente non ci piove, e bisogna avere anche la forza di sfancularla quando necessario, invece di metterci a 90° come al solito.

Manu
19-01-17, 14:29
Io quello che proprio non riesco a capire è perchè non riusciate a contemplare

La stampante E un controllo sulla spesa

Non è che una escluda per fornza l'altra eh :asd:non hanno tagliato un euro di spesa improduttiva con l'UE sul collo ed una crisi economica terrificante e pensi che lo farebbero avendo la possibilità di stampare a piacimento? :uhm:

Chiwaz
19-01-17, 14:43
Intanto la BCE ha mantenuto invariati i tassi, il mio mutuo ringrazia :business:

battlerossi
19-01-17, 14:46
non hanno tagliato un euro di spesa improduttiva con l'UE sul collo ed una crisi economica terrificante e pensi che lo farebbero avendo la possibilità di stampare a piacimento? :uhm:

Scusa eh

APPUNTO perchè non hanno tagliato un Euro di spesa,

MAGARI vorrà dire che le 2 cose non sono correllate

Sarpedon
19-01-17, 14:52
L' Unione Europa è un'istituzione che è ?a con l'unico e preciso scopo di consentire di poter fare più soldi, e come tale si comporta.

E' inutile andare a cercare in UE un'etica o una salvaguardia dei cittadini come persone, l'UE se ne occupa esclusivamente come consumatori.

Consentire a chi?

Chiwaz
19-01-17, 14:59
Consentire a chi?

A chi riesce ad approfittare del mercato allargato. Lo so che è una domanda a trabochetto per dirmi "e quindi agli stessi cittadini" eh? :asd:

Credo che gran parte delle imprese italiane non siano in grado di approfittarsene, però.

Manu
19-01-17, 15:00
Scusa eh

APPUNTO perchè non hanno tagliato un Euro di spesa,

MAGARI vorrà dire che le 2 cose non sono correllateBoh a questo punto sono quasi d'accordo col provare, poi se però andiamo in merda lo stesso cosa so fa? :uhm:

Sarpedon
19-01-17, 15:22
A chi riesce ad approfittare del mercato allargato. Lo so che è una domanda a trabochetto per dirmi "e quindi agli stessi cittadini" eh? :asd:

Credo che gran parte delle imprese italiane non siano in grado di approfittarsene, però.

Nessun trabocchetto, era che il mio estratto conto non collimava molto con la tua affermazione. :bua:

Chiwaz
19-01-17, 16:17
Ah beh, allora sei dalla mia parte :asd:

Lord Derfel Cadarn
19-01-17, 17:16
dove ho scritto che mi piace l'attuale scenario??
solo che per me la soluzione non è la stampante ma la spesa da rivedere in toto
invece stampando stampando si alimenterebebro ancora di più i parassiti.
Nè vedo fattibile l'altra idea di Borghi di tirare una riga sul debito pubblico

riguardo l'euro e l'ue mi fa cagare come sono nati, ma ho molte paure su un'eventuale nostra uscita

http://s.quickmeme.com/img/56/56f5ee877fd7339e5de7bf5c31f559a75c3101697827b49112 2ba4f060d7ae5e.jpg

comunque tranquillo, i promotori della spending review col deretano altrui hanno messo lo sgenio della bocconi a risolvere il grave problema dei parrucconi, mettere una pezza alla perdita dei miliardi provenienti dall'uk causata dalla brexit.
tagliando la spesa con la spending review? no, il fenomeno propone nuove tasse per chi è rimasto! :ok:

http://www.informazionelibera.net/monti-bruxelles-prepara-la-nuova-eurotassa/

ce lo chiede l'europah. :snob:


Intanto la BCE ha mantenuto invariati i tassi, il mio mutuo ringrazia :business:

ancora per poco, l'anno prossimo scade il mandato di draghi e al suo posto è dato per sicuro il magnacrauti. :papa:

Frappo
19-01-17, 17:18
Monti :facepalm:

vi prego no

Lord Derfel Cadarn
19-01-17, 17:36
https://media.makeameme.org/created/e-invece-si.jpg

Zhuge
19-01-17, 17:47
ci sarà da ridere con weidmann alla BCE :asd:

Recidivo
19-01-17, 17:49
ci sarà da ridere con weidmann alla BCE :asd:

Hai presente la filastrocca del girotondo?

koba44
19-01-17, 17:52
Arrivani i crucchi. È finita la pacchia. Si riga dritto.

abaper
19-01-17, 18:00
ci sarà da ridere con weidmann alla BCE :asd:
Oppure è la volta buona che li si fanculizza.
Perché prima o poi qualcuno mi dovrà spiegare perché siamo gli unici che si cagano sotto e obbediscono alle richieste della ue

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

anton47
19-01-17, 18:33
Monti :facepalm:

vi prego nodai, che poi sono arrivati letta e renzi e siamo diventati tutti più ricchi e felici :pat:

Ray
19-01-17, 18:41
Oppure è la volta buona che li si fanculizza.
Perché prima o poi qualcuno mi dovrà spiegare perché siamo gli unici che si cagano sotto e obbediscono alle richieste della ue

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Magari i politici italiani sanno che se non tirano la cinghia salta la baracca, ed è piu facile dire che è colpa dell'europa quando strizzano che neanche i bustini dell'età vittoriana.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

NOXx
19-01-17, 19:49
Oppure è la volta buona che li si fanculizza.
Perché prima o poi qualcuno mi dovrà spiegare perché siamo gli unici che si cagano sotto e obbediscono alle richieste della ue

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

perchè non contiamo un cazzo di niente? :boh2:

Lo Zio
19-01-17, 19:50
Oppure è la volta buona che li si fanculizza.
Perché prima o poi qualcuno mi dovrà spiegare perché siamo gli unici che si cagano sotto e obbediscono alle richieste della ue

allora a che pro avere l'europa unita se possiamo fanculizzarli? :asd:

Zhuge
19-01-17, 20:20
Oppure è la volta buona che li si fanculizza.
Perché prima o poi qualcuno mi dovrà spiegare perché siamo gli unici che si cagano sotto e obbediscono alle richieste della ue

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

perché gli altri o sono bulletti come la grande cermania (olanda, austria) o sono irrilevanti o sono la fragna :sisi:

- - - Aggiornato - - -


Hai presente la filastrocca del girotondo?

tipo quella che finisce con tutti giù per terra? :asd:

- - - Aggiornato - - -


Arrivani i crucchi. È finita la pacchia. Si riga dritto.

Era ora!!!11!1ONE!111!!!1!!

Lord Derfel Cadarn
19-01-17, 20:38
Arrivani i crucchi. È finita la pacchia. Si riga dritto.

:sisi:

http://www.gossipchic.net/wp-content/uploads/2014/03/image3.jpg

koba44
19-01-17, 20:40
Italiani sempre rumore. Sempre cantare chitarra mandolino QE.

Edward Green
19-01-17, 20:46
Magari i politici italiani sanno che se non tirano la cinghia salta la baracca, ed è piu facile dire che è colpa dell'europa quando strizzano che neanche i bustini dell'età vittoriana.

In verità con il debito pubblico che abbiamo potremmo fare i matti e ottenere molto di più. Ma il problema rimane la nostra classe dirigente che è piena di traditori, venduti, prostitute e voltagabbana che pagherebbero per vendersi.
A causa di ciò, anche leader che vorrebbero fare di più (vedi Renzi o Silvio che secondo me hanno accarezzato l'idea di farsi valere di più in europa) si ritrovano a guardarsi attorno prima dell'ennesimo colpo pronto a farli a fuori.
In Germania e Inghilterra questo problema nelle classi dirigenti è molto minore. Ricordiamoci sempre che noi veniamo da "Franza o Spagna, pur che se magna!"

Recidivo
19-01-17, 21:05
Italiani sempre rumore. Sempre cantare chitarra mandolino QE.

Dai siamo nel 2017.
Chi cazzo lo suona più il mandolino.