PDA

Visualizza Versione Completa : [Switch] Zelda: Tears of the Kingdom

Pagine : 1 [2]

Blade Runner
11-05-23, 22:30
pare che anche a questo giro abbiano tirato fuori un nuovo punto di riferimento per gli ow

Absint
11-05-23, 23:35
pare che anche a questo giro abbiano tirato fuori un nuovo punto di riferimento per gli ow

Di colpo tutti gli open worlds ancora in cantiere in altri studi perdono di senso...
Anni spesi in sviluppo di giochi che saranno già vecchi quando escono...un'ecatombe.

REALM REBORN

Mister Zippo
12-05-23, 00:02

Io sta cosa mai capita :asd:

Anche perchè la moda degli open world è oramai roba di qualche anno fa.

Blade Runner
12-05-23, 02:22
Io sta cosa mai capita :asd:

Anche perchè la moda degli open world è oramai roba di qualche anno fa.

dici? io vedo ancora un bel pò di openworld che poi alcuni siano deludenti è un altro discorso ma la moda mi sembra tutt'altro che passata

Kinto
12-05-23, 07:58
5su5 è un capolavoro, altro che voti insufficienti :asd:

Ero ironico :)

Di mio mi basta solo che sia un BotW con i Mega Dungeon come i vecchi Zelda.
Poi il resto che mi sarebbe piaciuto avere (verticalità in primis) so che c'è già.

Ora manca solo il tempo di poterci giocare

Mister Zippo
12-05-23, 12:14
dici? io vedo ancora un bel pò di openworld che poi alcuni siano deludenti è un altro discorso ma la moda mi sembra tutt'altro che passata

Una cosa deludenti è un'altra è dire "ha rivoluzionato".

Intanto mi è arrivato oggi, però lo iniziò quando finisco BOTW.

https://i.postimg.cc/wvQmpQnY/Whats-App-Image-2023-05-12-at-13-06-40.jpg
https://i.postimg.cc/FzPkfs9P/Whats-App-Image-2023-05-12-at-13-09-33.jpg
https://i.postimg.cc/44w92wzz/Whats-App-Image-2023-05-12-at-13-10-28.jpg

febiuzZ
12-05-23, 12:21
dici? io vedo ancora un bel pò di openworld che poi alcuni siano deludenti è un altro discorso ma la moda mi sembra tutt'altro che passataPerché molti open world hanno mappe a cavolo non ragionate e piene di fetch quest.
Qua tutta la mappa è interconnessa, c'è qualcosa di diverso da fare in ogni angolo, hai tre livelli di mappa....

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Absint
12-05-23, 12:55
Perché molti open world hanno mappe a cavolo non ragionate e piene di fetch quest.
Qua tutta la mappa è interconnessa, c'è qualcosa di diverso da fare in ogni angolo, hai tre livelli di mappa....

Esatto, molti open world sono open world per un discorso di "product placement" diciamo.
Gioco tripla A super yeah=open world, come una regola alla cieca.

O anche se magari ci sono idee dietro, poi il risultato finale e' mal realizzato e risulta sconclusionato, raffazzonato, e quindi deludente.
(piu' tedioso che divertente, piu' time-consuming che appassionante, etc)

Zelda e' ben costruito E ha idee fiche ben realizzate e quindi per questo e' , alla fine, un gran bel gioco.

Mister Zippo
12-05-23, 13:40
Si ma pure questa è una mezza verità: ogni open world è fatto in una maniera abbastanza specifica, contando quelli "fatti bene". BOTW è una interpretazione della nintendo, non capisco come possa fungere da " esempio " per quelli futuri, ricordando che generalmente l'open world non tira più come in futuro.

Poi oh, magari TOTK ci riesce, ancora lo devo provare.

Absint
12-05-23, 14:35
Botw lo ha già fatto, è preso a esempio costantemente nella industria (esempio più lampante forse fu Immortals Phoenix Rising della Ubisoft)

Lord_Barba
12-05-23, 15:16
Comunque io voglio un documentario in cui mi fanno vedere chi sono i tizi che programmano e come diavolo riescono a far girare una roba come il nuovo Zelda su "una merdacciata" (prestazionalmente parlando) tipo Switch. :uhm:

McHawk
12-05-23, 16:21
Oltre quello, da sviluppatore mi immagino lo sforzo titanico per far uscire sul mercato titoli del genere e bugfree.
Avranno milioni di tester schiavi, o sono delle macchine da codice che IA vai via, non si spiega altrimeniti perche il software che cacciano e sempre pulito, una roba incredibile.

Comunque l ho preso day1 giusto per supportare mamma Nintendo senza che ne abbia alcun bisosgno, ma lo inizierò prossima settimana, con molta calma.

Mister Zippo
12-05-23, 16:42
Botw lo ha già fatto, è preso a esempio costantemente nella industria (esempio più lampante forse fu Immortals Phoenix Rising della Ubisoft)

Si ma nell'ambito pratico cosa ha fatto? Si è inventato poco e nulla, semplicemente ha interpretato l'ow a modo proprio.

Che è un genere molto più vecchio di quanto pensano molti eh.

Don Zauker
12-05-23, 18:05
Rispolverato lo Switch per l’occasione.
Fatte un paio d’ore ed è subito amore.
Resta il fatto che il layout dei controlli sulle console Nintendo mi causano sempre gravi scompensi mentali.

Blade Runner
12-05-23, 18:33
io l'ho provato e le prime impressioni sono molto positive. una volta poi presi i nuovi poteri si apre letteralmente un mondo. hanno tirato fuori un giocone.

Absint
12-05-23, 18:43
Si ma nell'ambito pratico cosa ha fatto? Si è inventato poco e nulla, semplicemente ha interpretato l'ow a modo proprio.

O Gesù

Milton
12-05-23, 20:06
Mi è arrivato :commosso:

Non potevo esimermi, ma me lo giocherò a suo tempo e con calma :asd:

Mammaoca
13-05-23, 02:38
Comunque io voglio un documentario in cui mi fanno vedere chi sono i tizi che programmano e come diavolo riescono a far girare una roba come il nuovo Zelda su "una merdacciata" (prestazionalmente parlando) tipo Switch. :uhm:

Allora dovresti volere il documentario sul team capcom di MH Rise che in quanto a pulizia si mangiava e ricacava zelda con molta più merda a schermo :asd:

Lord_Barba
13-05-23, 06:59
Allora dovresti volere il documentario sul team capcom di MH Rise che in quanto a pulizia si mangiava e ricacava zelda con molta più merda a schermo :asd:Non ho presente il capitolo in particolare, ma non ricordo che i precedenti fossero chissà che in termini di libertà e dimensione delle mappe. :uhm:

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

sync
13-05-23, 11:07
io ho appena preso il terzo potere, mi sta piacendo. Hanno reso il crafting e la ricerca dei materiali in un open world divertente e mai noisa, cosa veramente difficile.

Spidersuit90
15-05-23, 07:26

Ti dò ragione, non si è inventato il genere, ma è riuscito comunque nell'impresa di non rendere il mondo aperto noioso da esplorare, cosa che non posso dire faccia Ubisoft o tutti gli altri sviluppatori di giochi OW.
Tra i titoli recenti, gli unici il cui OW non mi annoia ma mi porta ad una genuina curiosità esplorativa sono RDR2 e Zelda.
In passato invece ti dò ragione c'erano già OW che mi stuzzicavano alla stessa maniera: penso ai Gothic o Risen 1 ad esempio, ma anche Morrowind.
Nel corso del tempo poi sono subentrati gli AC che imho hanno ammazzato l'OW di un tempo, portando all'appiattimento dell'esperienza relegandolo ad un mero: ho un punto di interesse a 200 mt. Vado a vedere cosa c'è (se già non lo sapessi grazie alle torri) e faccio quella missione che si limita al circondario per essere conclusa.

Imho, per questo si è gridato di felicità con RDR2 e Zelda. Perchè la mappa, nei suoi punti di interesse, non viene svelata grazie alle torri.
Le torri sollevano la "nebbia di guerra", delineando la topografia della zona, ma nulla più. Sta cmq a te scoprire cosa si cela nel boschetto o nel lago.
Un AC, uno Skyrim, un TW3 non lo fanno più. Hanno semplificato l'esplorazione imho ammazzando l'entusiasmo. :sisi:
Detto questo, torno in Zelda.
Il quantitativo di cose da fare/vedere è decuplicato.
"E' solo un DLC" sì certo :bua:

Absint
15-05-23, 09:45
Insomma sostanzialmente si sta scoprendo che avevo ragione io da sempre

Voi dovete fidarvi del naso di Absint, o per meglio dire, dovete fidarvi del mio superiore sapere, che illumina la valle come un canto di mille voci

Eric Starbuck
15-05-23, 15:44
Concordo con tutti i pareri positivi. l'ho iniziato venerdì e mi sono già innamorato.

era da un mese che giocavo a degli assassin's creed e ho sentito subito la mancanza del falco/corvo per vedere la zona circostante dall'alto. :bua:

per fortuna si può invertire il comando di salto mettendolo in basso, però non si può mettere la corsa su L3. un vero peccato. mi sembra di essere tornato su PS2 a chinarmi con L3. comunque è solo questione di abitudine.

EDIT: ho comprato una chiavetta 8BitDo 2 per usare il pad della Serie X su Switch. che comodità! non l'avevo mai presa perchè ho sempre giocato a switch solo in portatilità. però volevo giocarci seriamente per TOTK. quindi invece di prendere un pad PRO ho provato questa soluzione e devo dire che funziona egregiamente. non avrò le funzioni del giroscopio ma alla fine sticazzi. se mi dovessero servire farò quel pezzo in portatilità.

Mister Zippo
15-05-23, 20:00
Ti dò ragione, non si è inventato il genere, ma è riuscito comunque nell'impresa di non rendere il mondo aperto noioso da esplorare, cosa che non posso dire faccia Ubisoft o tutti gli altri sviluppatori di giochi OW.
Tra i titoli recenti, gli unici il cui OW non mi annoia ma mi porta ad una genuina curiosità esplorativa sono RDR2 e Zelda.
In passato invece ti dò ragione c'erano già OW che mi stuzzicavano alla stessa maniera: penso ai Gothic o Risen 1 ad esempio, ma anche Morrowind.
Nel corso del tempo poi sono subentrati gli AC che imho hanno ammazzato l'OW di un tempo, portando all'appiattimento dell'esperienza relegandolo ad un mero: ho un punto di interesse a 200 mt. Vado a vedere cosa c'è (se già non lo sapessi grazie alle torri) e faccio quella missione che si limita al circondario per essere conclusa.

Imho, per questo si è gridato di felicità con RDR2 e Zelda. Perchè la mappa, nei suoi punti di interesse, non viene svelata grazie alle torri.
Le torri sollevano la "nebbia di guerra", delineando la topografia della zona, ma nulla più. Sta cmq a te scoprire cosa si cela nel boschetto o nel lago.
Un AC, uno Skyrim, un TW3 non lo fanno più. Hanno semplificato l'esplorazione imho ammazzando l'entusiasmo. :sisi:
Detto questo, torno in Zelda.
Il quantitativo di cose da fare/vedere è decuplicato.
"E' solo un DLC" sì certo :bua:

Scusami ma mi sembra una cavolata pure questa, o almeno è considerabile qualcosa di non così importante da giustificare la nomea di OW "del futuro che ha fatto invecchiare di colpo tutti gli altri".

"Perchè BOTW è stato così importante per gli OW?" "ovviamente perchè ha la nebbia di guerra che non è realmente tale" :asd:

Probabilmente tutta sta manfrina perchè RDR2 e BOTW sono semplicemente molto curati nella mappa e danno l'idea di un mondo veramente grande.
E' un concetto di OW ma boh non so se definirlo globalmente "migliore" di altri almeno al punto di farli apparire obsoleti.

Spidersuit90
17-05-23, 06:54
Per me gli altri OW, alla AC per intenderci, sono obsoleti, noiosi da esplorare e ancor meno da completare :sisi:

Eric Starbuck
17-05-23, 08:45
secondo me Valhalla lo fa abbastanza bene, ci sono le "cagatine" da fare ogni 100m compatibili coi semi Korogu di zelda. (pieno di edifici chiusi con porta sbarrata dall'interno e devi lanciare una freccia da una finestra o simile per aprirla).

come in TOTK ho già trovato 3 punti dove devi completare il tetto a una baracca con un po' di assi buttate li accanto. o i korogu che devi portare da A a B. o i cerchi di pietra da completare spostando un sasso di pochi cm.

Per me sono attività comparabili. Puoi bellamente ignorare entrambe. L'unica critica ai giochi tipo Assassin's creed è che le ricompense di queste azioni sono ridicole. mentre i semi korogu sono utili perchè aiutano a espandere le sacche di armi, scudi e archi. quindi pensi: "ok dai, ci perdo 3 secondi a spostare quel sasso, lo faccio!" mentre in AC pensi: "sticazzi, ho già 150.000 pelli, non ho la sbatta di trovare il modo di entrare in questa casa." (a meno che non ti subentri la sindrome OCD di lasciare il puntino luminoso di un tesoro sulla mappa. :facepalm: ).

In zelda non vengono nemmeno segnati, quindi dopo 50m puoi tranquillamente dimenticartene per sempre. :asd: No OCD was harmed that day.

comunque il gioco mi sta piacendo un sacco. ho fatto ieri il primo "dungeon" se vogliamo chiamarlo così, con annesso boss. non mi ricordavo il combattimento una parte così marginale dell'esperienza. per ora sto evitando quasi tutti i nemici nel mondo e anche nei "dungeon" ce ne sono pochi. però la cosa non mi dispiace affatto. è un gioco incentrato sulla navigazione e sul trovare il modo di fare le cose.

tra l'altro molti mostri ti shottano con 4 o 5 cuori.

Blade Runner
20-05-23, 18:43
io sono arrivato adesso su hryule. qui alla fine non ci arriverò mai :bua:

Spidersuit90
22-05-23, 07:05
Fare fuori mostri adesso ha un senso :sisi:
Il drop dei corni è utile per potenziare le armi, che altrimenti fanno schifo al cazzo :bua:

Eric Starbuck
22-05-23, 08:16
si. e servono anche per potenziare alcuni vestiti dalle fatine. in generale non si ha mai la sensazione di ammazzare gente per niente.

Un po' meh i tesori. trovare sempre la solita ambra o rubino o peggio un arma scarsa è davvero triste. più volte ho lasciato li l'arma perchè avevo l'inventario pieno e non era un gran che.

Spidersuit90
23-05-23, 06:56
Idem :sisi:

Devo farmare i fiori bomba... devo liberare il Deku Tree dal mal di pancia che si porta dentro :chebotta:

cloooze
23-05-23, 08:46
Ma le gemme tipo rubini si possono vendere tranquillamente o servono per fare acquisti o crafting?

febiuzZ
23-05-23, 08:47
Metti un rubino nella spada...

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

cloooze
23-05-23, 09:21
Vale la pena? non è meglio venderlo? tanto di armi se ne trovano a bizzeffe.

Eric Starbuck
23-05-23, 10:53
ci sono delle armi chiamate tipo "bacchetta magica" (non ricordo il nome esatto) e sono quelle che sono perfette per ospitare i rubini.

una con un rubino pronta la tengo sempre. soprattutto dai rito portatevela!

Kinto
23-05-23, 13:40
c'è un modo per rendere indistruttibile le armi, ORA?

cloooze
23-05-23, 14:23
non lo so, se è come il primo solo la master sword è indistruttibile (in realtà si distrugge, molto lentamente, e una volta rotta si rigenera dopo 10min)

Eric Starbuck
23-05-23, 14:26
c'è un modo per rendere indistruttibile le armi, ORA?

No, ma ne trovi a secchiate. poi le unisci con qualcosa di potente che hai in inventario e diventano tutte OK.

per ora non sto soffrendo il fatto che si rompano.

Anzi, almeno a questo giro hanno dato una giustificazione al fatto che si rompano in fretta con la storia del miasma che le ha corrotte tutte.

Benkei
25-05-23, 10:29
Anzi, almeno a questo giro hanno dato una giustificazione al fatto che si rompano in fretta con la storia del miasma che le ha corrotte tutte.

Mi ricorda un certo plot di un certo Neverwinter Nights...

Lord_Barba
25-05-23, 11:11
Mi ricorda un certo plot di un certo Neverwinter Nights...Non era il primo Baldur's Gate?

Benkei
25-05-23, 11:36
Non era il primo Baldur's Gate?

Yup!

La vecchiaia...

Eric Starbuck
26-05-23, 08:39
Vorrei dire: per fortuna sono giovane e non ci ho mai giocato!

ma sono vecchio lo stesso e non ci ho mai giocato. :bua:

Lord_Barba
26-05-23, 12:02
Yup!

La vecchiaia...Ehhhhh ai miei tempi la Costa della Spada era tutta campagna!!!

Benkei
26-05-23, 13:09
Ehhhhh ai miei tempi la Costa della Spada era tutta campagna!!!

:smugrandom:

- - - Aggiornato - - -

Vorrei dire: per fortuna sono giovane e non ci ho mai giocato!

ma sono vecchio lo stesso e non ci ho mai giocato. :bua:

Beh, ora che hai giocato questo Zelda, hai già compreso il plot principale... no need to play that anymore :bua:

cloooze
29-05-23, 08:56
Vabè ma quindi ci state giocando?

Io sono ad una 20ina di ore e secondo me non ho ancora visto niente :asd:

Ieri sera mi sono incaponito e ho fatto una spedizione nel sottosuolo volendo raggiungere una X che avevo sulla mappa... che cosa ho scoperto :jfs2:

Spidersuit90
29-05-23, 10:00
Io non so quante ore, ma una cosa è certa: sono sopraffatto.

Vorrei seguire una logica nell'esplorazione, ma non ce la faccio :bua:

E' fottutamente enorme.

cloooze
29-05-23, 11:31
Io ho sempre pausa di perdermi cose importanti, tipo i pezzi dei set, ne ho parecchi ma tutti incompleti e non mi va di vedere su internet dove trovarli :nono:

Blade Runner
29-05-23, 11:35
si è enorme io ho appena preso la paravela e sceso per la prima volta nel sottosuolo. già la parte superiore è enorme con isole e sottosuolo ci sono due giochi nel gioco. io dovrò fare delle scelte e inevitabilmente dove possibile saltare qualcosa. unico neo per ora è che richiede davvero tanto tempo da dedicarci.

- - - Aggiornato - - -

Io non so quante ore, ma una cosa è certa: sono sopraffatto.

Vorrei seguire una logica nell'esplorazione, ma non ce la faccio :bua:

E' fottutamente enorme.

la mia unica logica dove possibile è sbloccare la porzione di mappa ed esplorare li

Spidersuit90
30-05-23, 06:56
Eh, quello che cerco di fare, ma man mano che sto per andare alla torre, c'è sempre qualcosa che mi distrae...
Ah già, odio i Korok esploratori muniti di zaino :bua:
Era meglio prima quando erano solo dei puzzle da risolvere.
Quando ne incrocio uno per strada lo ignoro bellamente :asd:

P.S. come si risolve il puzzle Korok del "tappo" nell'acqua? :uhm:
Ho difficoltà a capire cosa fare...

Eric Starbuck
30-05-23, 09:12
Boh. non l'ho incontrato quello. e si. in questo gioco ti ci perdi un sacco! ma è il suo bello. esplori qualcosa trovi un sacrario, ottieni un emblema... sei felice.

a me piacciono quelli che reggono il cartello. sono cazzate da 1 minuto. talmente veloci che ogni volta che lo incontro sono felice di fare il piccolo puzzle costruttivo.

i korok con lo zaino invece sono troppo "lunghi" da portare a termine e ormai non mi distraggono più dalla missione che sto cercando di seguire.

Odio anche le sfide fotografiche della bacheca degli stallaggi. troppi requisiti e troppo tempo perso per farle. non mi va proprio. (e dev'essere all'alba e dev'esserci la pioggia e ci deve passare un mostro... che palle non sono mica un fotografo pagato da national geographic da stare li ad aspettare il momento giusto!)

Blade Runner
30-05-23, 13:48
voi avete capito se la parte del sottosuolo è tutta una mappa unica come la superficie oppure è divisa in base a quale baratro scendi?

Eric Starbuck
30-05-23, 14:18
è una mappa unica. ho già sbloccato vari punti di accesso.

però sotto ci sono dislivelli enormi. quindi a volte ti blocchi nell'esplorazione e devi trovare soluzioni creative per proseguire. per ora ho lasciato perdere perchè era sempre in fase cazzeggio esplorativo.

Spidersuit90
30-05-23, 14:24
I dislivelli corrispondono ai fiumi/laghi in superficie: lì non si passa.

Quindi se una zona è isolata da un lago/fiume, o c'è un ingresso dalla superficie, o ti caghi :sisi:

cloooze
01-06-23, 10:45
Se è un lago non puoi girarci intorno?

Spidersuit90
01-06-23, 15:10
?
Sopra risulta essere un lago, sotto quello che sopra è un lago, sotto è un "monte" insuperabile.

Non so come definirlo :bua:

cloooze
03-06-23, 10:13
Ah ok ho capito a cosa ti riferisci.

cloooze
06-07-23, 08:08
Sono a 80-90 ore di gioco e questo titolo continua ancora a stupirmi.

Ieri, per puro caso, mentre cercavo di esplorare le parti inesplorate del cielo, ho avviato una quest per pure caso.

Ero curioso di sapere se era una di quelle "obbligatorie" e potenzialmente missabile, mi riferisco a quella della cosa che inizia per G e finisce per M.

la quest del GOLEM!!!

Absint
20-09-24, 16:46
Sono a 80-90 ore di gioco e questo titolo continua ancora a stupirmi.

Ieri, per puro caso, mentre cercavo di esplorare le parti inesplorate del cielo, ho avviato una quest per pure caso.

Ero curioso di sapere se era una di quelle "obbligatorie" e potenzialmente missabile, mi riferisco a quella della cosa che inizia per G e finisce per M.

la quest del GOLEM!!!

Ad un anno da questo messaggio, quale il tuo responso finale!?