Visualizza Versione Completa : [Amazon] The Wheel Of Time | 03 | 13 Marzo 2025
Noto un leggero hype attorno a questa serie, anche se non so nulla dei libri da cui è tratta.
La nuova serie prodotta da Amazon sarà disponibile nel 2021 e già ho letto che una seconda stagione è stata già messa in cantiere.
LA TRAMA
Il progetto è ambientato in un mondo epico in cui la magia esiste e solo alcune donne possono accedervi. Al centro della trama ci sarà Moiraine (Rosamund Pike) membro di una potente organizzazione tutta al femminile chiamata Aes Sedai, che arriva nella cittadina di Two Rivers, dove intraprende un viaggio pericoloso insieme a cinque ragazzi e ragazze, tra cui è convinta ci sia la nuova reincarnazione del Drago, destinato a salvare o distruggere l’umanità.
Cast:
Nel cast della serie della Ruota del tempo troviamo anche Daniel Henney nel ruolo di Lan Mandragoran e, secondo quanto riportato, la sua strada incrocerà quelle di Moiraine e di Nynaeve al’Meara (Zoe Robins). Abdul Salis interpreterà Eamon e Stuart Graham interpreterà Geofram. Michael McElhatton interpreterà Tam Al’Thor. Pasha Bocarie sarà invece Master Grinwell, mentre Jennifer Preston sarà Mistress Grinwell. ophie Okonedo interpreterà un ruolo ricorrente: Siuan Sanche, ex Amyrlin Seat e ora Aes Sedai dell’Ajah Azzurra. Alexander interpreterà invece Min Farshaw, personaggio molto amato dai fan. Kate Fleetwood sarà Liandrin Guirale, Peter Franzen sarà Stepin e Clare Perkins sarà Kerene Nagashi.
Trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=otPLETkns5U
https://pbs.twimg.com/media/E7AA3C-VIAUpoAL?format=jpg
Necronomicon
30-06-21, 17:38
Non so nulla, ci sarà hype perché è un qualche libro amato dai nerd ma odiato dai critici letterari
È una saga fantasy molto famosa, ma incompiuta... E già non partiamo benissimo
È una saga fantasy molto famosa, ma incompiuta... E già non partiamo benissimo
no no, è compiutissima. Jordan è morto, ma poi gli ultimi tre libri sono stati terminati da Brandon Sanderson
stiamo comunque parlando di 14 libri da circa 1000 pagine ciascuno :asd: trasposizione impossibile. Sarà giusto un condensanto inutile
Non so nulla, ci sarà hype perché è un qualche libro amato dai nerd ma odiato dai critici letterariÈ una saga con alti, bassi, bassissimi, morte dell'autore, alti con nuovo autore
Letti tutti i libri. Svariate volte. È cuna saga che definire epica è riduttivo. Ha un world building come poche altre opere possono vantare. Certo ha un piccolo problema di prolissità, dati i 14 volumi da circa 700 pagine di media, ma merita tutto il tempo che gli ho dedicato, e pur sapendo che la serie sarà un merdone apocalittico, la aspetto sul treno dell'hype da diversi anni.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Tra parentesi ho conosciuto Sanderson qualche anno fa ad un lucca comics. Persona di rara disponibilità e gentilezza. Se vi capita leggete anche sui libri perché meritano davvero.
mi tocca quotare talismano su tutta la linea
edit
Siuan Sanche, ex Amyrlin Seat e ora Aes Sedai dell’Ajah Azzurra
cristo re che megaspoiler della morte :asd:
mi tocca quotare talismano su tutta la linea
edit
cristo re che megaspoiler della morte :asd:Effettivamente è da stronzi quella roba lì. A meno che non modifichino così tanto la storia da anticipare il fatto di moooolto tempo.
Pete.Bondurant
30-06-21, 21:51
Moderatamente curioso ma, come è già stato detto, devono davvero puntare al Nobel per il miglior adattamento della storia perché è una roba improba da trasporre su schermo in maniera anche solo lontanamente fedele.
E devono avere un budget di cristo :asd:
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sulla base della qualità dei libri, le possibilità per uno show che tenga testa al Game of Thrones delle stagioni migliori ci stanno tutte. Oltretutto è una serie che ha protagonisti importanti sia maschili che femminili, per cui non ci dovrebbero essere rischi di cambio di genere in corsa. Ora bisogna però vedere che budget hanno e soprattutto quanto hanno sfrondato: il megaspolierone della morte del primo post da questo punto di vista mi preoccupa molto. A memoria, il personaggio di Sanche appare per la prima volta agli inizi del secondo libro ed il primo (che è uno dei più densi) ha materiale sufficiente per una stagione lui da solo.
Si trovano anche bene che le aes sedai fondamentalmente sono una setta femminista. Ma boh, 14 libri su schermo, con tanto di spoiler su siuan subito, mi tengo molto dubbioso
a me basta che non si inventino aiel neri o una certa principessa nera, poi mi accontento :asd:
Beh a occhio direi che i Seanchan dovrebbero essere asiatici (probabilmente un mix tra cinesi, giapponesi e indocinesi), i Cairhien ispanici (o comunque latini), gli Aiel arabeggianti/maghrebini/tuareg e gli Atha'an Miere se la giocano tra giamaicani e polinesiani, per cui anche a livello di mix etnico non ci dovrebbero essere problematiche.
C'è veramente la qualunque di colore in sta serie. In tutti i sensi.
eh ma gli aiel dovrebbero avere i capelli rossi e gli occhi chiari :asd:
Scroccamao
01-07-21, 07:25
Sulla base della qualità dei libri, le possibilità per uno show che tenga testa al Game of Thrones delle stagioni migliori ci stanno tutte. .
Non conosco i libri, ma già il fatto che ci sia un finale lo mette una spanna sopra got.
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Det. Bullock
01-07-21, 13:39
no no, è compiutissima. Jordan è morto, ma poi gli ultimi tre libri sono stati terminati da Brandon Sanderson
stiamo comunque parlando di 14 libri da circa 1000 pagine ciascuno :asd: trasposizione impossibile. Sarà giusto un condensanto inutile
È una serie TV non un film, non credo gli interessi condensare.
E avendo già il finale sanno dove comprimere e decomprimere a differenza di quello che hanno fatto D&D con GoT.
Più che altro c'è il pericolo che cancellino prima di poter finire la serie.
eh ma gli aiel dovrebbero avere i capelli rossi e gli occhi chiari :asd:Gli aiel sono tutti Ed Sheeran in pratica.
Ah per Aviendha io vorrei, fortemente vorrei, Rose Leslie
Avevo sottovalutato questa cosa, ma da più parti leggo ottime opinioni sulla conclusione di Sanderson. I suoi romanzi meritano, dunque? Avevo sempre lasciato da parte Jordan proprio perché temevo di imbarcarmi in un'opera monca, ma se il finale è all'altezza mi ci butto.
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Avevo sottovalutato questa cosa, ma da più parti leggo ottime opinioni sulla conclusione di Sanderson. I suoi romanzi meritano, dunque? Avevo sempre lasciato da parte Jordan proprio perché temevo di imbarcarmi in un'opera monca, ma se il finale è all'altezza mi ci butto.
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando TapatalkDiciamo che Sanderson non inventa nulla. Non rivoluziona di certo il genera fantasy/fantascientifico, ma i suoi romanzi sono scritti fottutamente bene, scorrevolissimi, con un world building di altissimo livello e personaggi sempre interesssnti.
Se vuoi cominciare con qualcosa di Sanderson, io ti consiglio con tutto il cuore la prima trilogia dei Mistborne,
- L'ultimo impero
- Il pozzo dell'ascensione
- Il campione delle ere
Tutti da leggere in un fiato.
Se invece cerchi qualcosa poi sci-fi, sempre di Sanderson ce la trilogia degli Eliminatorio
- Steelheart
- Firefight
- Calamity
Attenzione. Non siamo nel caso in cui l'autore è morto improvvisamente e quindi hanno poi dovuto assumere qualcuno che si è incaricato di scrivere un finale. A Jordan fu diagnosticata una malattia incurabile con una prognosi di (se ricordo bene) circa uno o due anni. Quindi, avendo ben presente che non sarebbe riuscito a scrivere il finale in tempo, Jordan ha passato tutto il resto della propria vita a scrivere uno schema dettagliato di tutto quello che doveva succedere a tutti i personaggi. Sanderson si è "limitato" (comunque un lavorone) a prendere la documentazione lasciata da Jordan e a "mettere in prosa" quanto schematizzato.
io ci vedo di più la figlia di bosch :snob:
A me basta che sia una serie decente e che non sia piena di orge e cazzi penzolanti come GoT :fermosi:
è mia moglie la fan della serie, io non sono riuscito a superare il primo libro. Comunque è rimasta soddisfatta, soprattutto dopo la disperazione di non vedere la fine di una saga che seguiva da 20 anni. Anche perchè comunque è riuscito a mantenere lo stile prolisso di Jordan. Sanderson è un ottimo mestierante, produce libri mastodontici a manetta, non si ferma mai. Alcune cose mi sono piaciute, altre un po' meno. La saga di "Fulgoluce" (argh) è un'opera mastodontica, ma al terzo libro mi sono sfracellato le palle, troppo inconcludente. Mentre è carina la serie sci-fi indicata da Talismano, mi ha divertito. Ancora meglio Skyward , una space opera young adult molto avvincente (solo in inglese) Comunque super OT
Nyarlathotep
02-07-21, 10:22
Io ho cercato di proseguire nella lettura ma praticamente tutte le donne nella serie sono delle cagacazzi perennemente convinte di essere il meglio che esista sul pianeta (mi fa pensare che l'autore abbia conosciuto solo donne rompiballe nel corso della sua vita, non mi sembrano per niente persone normali). Mi piace il world building ma davvero non sopporto i personaggi
Io ho cercato di proseguire nella lettura ma praticamente tutte le donne nella serie sono delle cagacazzi perennemente convinte di essere il meglio che esista sul pianeta (mi fa pensare che l'autore abbia conosciuto solo donne rompiballe nel corso della sua vita, non mi sembrano per niente persone normali). Mi piace il world building ma davvero non sopporto i personaggiQualcuna sicuramente, ma tutte no, dai. Non faccio nomi per non fare spoiler di puntate che usciranno fra 27 anni ma almeno 2 o 3 di adorabili donnine ce ne sono.
beh d'altronde appartengono tutte a società matriarcali, più o meno :asd:
Diciamo che Sanderson non inventa nulla. Non rivoluziona di certo il genera fantasy/fantascientifico, ma i suoi romanzi sono scritti fottutamente bene, scorrevolissimi, con un world building di altissimo livello e personaggi sempre interesssnti.
Se vuoi cominciare con qualcosa di Sanderson, io ti consiglio con tutto il cuore la prima trilogia dei Mistborne,
- L'ultimo impero
- Il pozzo dell'ascensione
- Il campione delle ere
Tutti da leggere in un fiato.
Se invece cerchi qualcosa poi sci-fi, sempre di Sanderson ce la trilogia degli Eliminatorio
- Steelheart
- Firefight
- Calamity
me lo segno, ho il puro terrore di una saga così grossa come TWOT ma son sempre lì tentato di prenderla :uhm:
Det. Bullock
09-07-21, 15:34
me lo segno, ho il puro terrore di una saga così grossa come TWOT ma son sempre lì tentato di prenderla :uhm:
Se non vuoi cominciare mega-saghe c'è Elantris che è autoconclusivo.
me lo segno, ho il puro terrore di una saga così grossa come TWOT ma son sempre lì tentato di prenderla :uhm:Io ci ho messo quasi 20 anni a leggerla tutta :bua: ma te sei più fortunato. Elantris carino e anche Warbreaker sono due romanzi autoconclusivi che si leggono in modo piacevole e scorrevole
Se non vuoi cominciare mega-saghe c'è Elantris che è autoconclusivo.
ho deciso, inizio con questo :alesisi:
è da tempo che non mi affaccio al fantasy, mi riscaldo con questo e poi passo a TWOT
io c'ho messo 14 mesi a legger tutto, con una pausa di un paio di mesi causa libri 8-9-10 :bua:
io c'ho messo 14 mesi a legger tutto, con una pausa di un paio di mesi causa libri 8-9-10 :bua:Facile quando sono usciti tutti... Prova a farlo nel 2001.
no l'attesa mi avrebbe ammazzato, come mi è successo con i dresden files :asd:
https://pbs.twimg.com/media/E7AA3C-VIAUpoAL?format=jpg&name=large
Piango già ora per il merdone che sarà.
l'attrice che farà min è davvero un cesso
Min deve essere un cesso :asd:
A parte che la Pike :vojo: ma io la serie l'ho mollata dopo 4 libri, manco mi ricordo perché.
Comunque Moiraine non fa una brutta fine?
A parte che la Pike :vojo: ma io la serie l'ho mollata dopo 4 libri, manco mi ricordo perché.
Comunque Moiraine non fa una brutta fine?
si ma poi torna :asd:
Capirai, NEL VENTORDICESIMO LIBRO :asd:
eh anche questo è vero
d'altronde è quel tipo di fantasy, se fosse stato malazan l'avrebbero violentata, smembrata e decapitata non per forza in questo ordine
e sarebbe sopravvissuta comunque magari :asd:
Comunque Moiraine non fa una brutta fine?Ti riesci a leggere i mallopponi di Eriksen e molli la ruota del tempo? Che diludendo...che diludendo.
e sarebbe sopravvissuta comunque magari :asd:Quello se fosse stata Cadsuane
Ti riesci a leggere i mallopponi di Eriksen e molli la ruota del tempo? Che diludendo...che diludendo.
Malazan sarà la prima saga che concluderò. Anche se devo dire che l'ottavo è stato davvero un mappazzone, molto al di sotto dei precedenti.
WoT boh, sarà che non era aria al tempo, però mi faceva peso continuare, erano anche scomodi i libri. Sicuramente ricomincerò, prima o poi, visto che non mi ricordo quasi niente.
WoT parla di gente stupida che fa cose stupide.
in MBotF chi fa cose stupide invariabilmente muore malissimo :asd:
in MBotF chi fa cose stupide invariabilmente muore malissimo :asd:
Certo, perché muore malissimo persino chi fa cose eroiche. :asd:
WoT parla di gente stupida che fa cose stupide.
in MBotF chi fa cose stupide invariabilmente muore malissimo :asd:È la storia del mondo.
cioè vanilla high fantasy vs grimdark che di più non si può :asd:
Ecco un pò di immagini:
https://imagesvc.meredithcorp.io/v3/mm/image?url=https%3A%2F%2Fstatic.onecms.io%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F6%2F2021%2F08%2F16%2FW heel-of-Time_1.jpg
https://imagesvc.meredithcorp.io/v3/mm/image?url=https%3A%2F%2Fstatic.onecms.io%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F6%2F2021%2F08%2F16%2FW heel-of-Time_2.jpg
https://imagesvc.meredithcorp.io/v3/mm/image?url=https%3A%2F%2Fstatic.onecms.io%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F6%2F2021%2F08%2F16%2FW heel-of-Time_3.jpg
https://imagesvc.meredithcorp.io/v3/mm/image?url=https%3A%2F%2Fstatic.onecms.io%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F6%2F2021%2F08%2F16%2FW heel-of-Time_4.jpg
Al momento i personaggi non assomigliano manco per il cazzo a quelli dei libri. Non che sia fondamentale eh, preferisco bravi attori che attori somiglianti ma cani, però....
Det. Bullock
18-08-21, 20:51
Logain!
Lieto che non abbiano fatto la treccia "da indiana" alle ragazze dei fiumi gemelli come nel fumetto di qualche anno fa.
Al momento i personaggi non assomigliano manco per il cazzo a quelli dei libri. Non che sia fondamentale eh, preferisco bravi attori che attori somiglianti ma cani, però....
Ma anche no, dai, Rand è talmente Rand che pare uscito dai libri.
Poi ovvio che se vai con le copertine di Darrel K Sweet nessuno ci somiglia minimamente ma spesso nemmeno io capivo chi erano i personaggi in quelle copertine del menga. :asd:
Non parlo di copertine di libri. Oltretutto io ho la prima edizione in cui non ci sono personaggi sulle copertine. E cmq Nynaeve senza treccia è un altro personaggio.
mat troppo tossicodipendente, egwene onestamente troppo cessa
gli altri vanno più che bene
la terza immagine mi preoccupa molto
Ma mi ricordo male io o al lan mandragoran è tipo dolph lungren?
ricordi bene :asd:
Det. Bullock
18-08-21, 22:43
Non parlo di copertine di libri. Oltretutto io ho la prima edizione in cui non ci sono personaggi sulle copertine. E cmq Nynaeve senza treccia è un altro personaggio.
Ma ha la treccia, mi riferivo al fatto che nella graphic novel aveva i capelli sciolti con la treccia che incominciava solo all'altezza del collo come quella di solito affibbiata alle squaw nei vecchi western.
In che senso? Io non ricordo venisse descritto come un bodybuilder.
Io ricordo che fosse biondo e palestrato.
Det. Bullock
19-08-21, 00:04
Io ricordo che fosse biondo e palestrato.
Di Lan viene solo detto che ha gli occhi blu e una faccia come la pietra che non vuol dire niente visto che esiste gente coi capelli scuri che li ha (viene solo detto che ha del grigio sulle tempie sul colore).
EDIT
Tra l'altro non riesco nemmeno a trovare un'illustrazione ufficiale che lo raffigura biondo.
Evidentemente sono schiavo del pregiudizio. Vado su twitter a mettermi alla gogna.
Io Lan l'ho sempre pensato come un Aragorn più alto, più magro e più cazzuto.
Det. Bullock
19-08-21, 13:40
Io Lan l'ho sempre pensato come un Aragorn più alto, più magro e più cazzuto.
L'ispirazione è visibilmente quella.
Det. Bullock
19-08-21, 13:50
Comunque le copertine di Darrel K Sweet erano quelle della prima edizione USA, quella che pensi tu è l'edizione Fanucci che fu fatta diversi anni dopo la prima edizione che era della Mondadori e usava le copertine di Sweet:
https://i.imgur.com/yGNn0H9.jpg
Le copertine di Sweet erano notoriamente trash e spesso c'entravano poco coi libri, è famosa la copertina del secondo libro in cui aveva raffigurato i Trolloc come tizi scuri in armatura. E come vedi nel primo libro appioppa a Lan una armatura da samurai. :asd:
mi sembra che lan venga più volte descritto come avete detto (occhi chiari, sguardo freddo, lineamenti severi) ma anche bello tamugno
hanno scelto un'altra direzione, più intrigante, e va bene così
Da notare però la chicca di Moiraine che cavalca alla amazzone :asd:
mat troppo tossicodipendente, egwene onestamente troppo cessa
gli altri vanno più che bene
la terza immagine mi preoccupa molto
ritratto tutto, ho confuso egwene con nynaeve :asd:
Esce nel 2021, un trailer vero quando pensano di farlo vedere?
Ecco il teaser
https://www.youtube.com/watch?v=otPLETkns5U
19 Novembre 2021
Al lancio ci saranno 3 episodi, poi uno a settimana fino all’episodio finale che sarà trasmesso il 24 dicembre. :)
MrWashington
02-09-21, 17:50
Amazon ha tanti soldi noto :bua:
a 18 secondi c'è qualcosa che mi confonde
Non conosco la serie, ma sembra molto figo
a 18 secondi c'è qualcosa che mi confonde
non è quello che pensavo io :nono:
Il mio entusiasmo è al livello "c'è lo Chanteclaire Marsiglia in offerta al discount"
Necronomicon
03-09-21, 07:54
Lo dico? Lo dico. Trailer noioso e tutto par generico. Vado via.
c'è il rischio che sia una cosa dignitosa col nome sbagliato? c'è il rischio
ah ecco il topic :sisi: iscritto
Benvenuto nel club :spy: Purtroppo da quando si è sposata ed ha figliato con Kit è (spero momentaneamente) sparita dal circuito.
Trailer piu' che dignitoso direi, il problema è alla base un po' come è stato per GOT (per rimanere in tema): storia veramente molto complessa ed intricata da trasporre, certo tutto è possibile ma la probabilità di "riduzione" - nella sua accezione peggiore - è bella alta imho.
Lo dico? Lo dico. Trailer noioso e tutto par generico. Vado via.
Quoto, non ho letto la serie ma il trailer non mi ha invogliato a vederlo.
c'è il rischio che sia una cosa dignitosa col nome sbagliato? c'è il rischio
credo ci sia l'elevato rischio che sia una porcheria :asd:
lezard valeth
03-09-21, 11:24
Mbah...
Per essere una prima stagione mi sembra che la resa visiva sia buona. Poi sicuramente a seconda del successo le stagioni future avranno un budget più alto. Incrociamo le dita.
La Pike mi è sempre sembrata strana: è come se al posto del viso avesse un monitor che trasmette un viso.
vabbeh almeno non è Shannara
Io la torre me la immaginavo molto più.... TORRE. Comunque non c'è un cazzo da fare, l'ajah rossa ha i vestiti più minacciosi di tutti
la biondona cattiva c'è?Avoglia, ora c'è da capire chi sia, anche se i nomi possibili non sono molti. Presumo sia Liandrin
Pete.Bondurant
03-09-21, 19:36
I miei ricordi sono oltremodo fumosi ma per Tar Valon la prima stagione non è un po' presto?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
a quanto pare nella prima stagione ci saranno alcune cose del primo e secondo libro e nella seconda del primo, secondo e terzo
quindi molto probabile che l'isola a forma di passera farà il suo esordio nella prima stagione
Avoglia, ora c'è da capire chi sia, anche se i nomi possibili non sono molti. Presumo sia Liandrin
Quella che usava la compulsione, sì mi pare si chiamasse Liandrin.
Sembra una cinesata tipo godzilla Vs kong
Ora non esageriamo con le cazzate.
Io la torre me la immaginavo molto più.... TORRE. Comunque non c'è un cazzo da fare, l'ajah rossa ha i vestiti più minacciosi di tutti
io pure, anche perchè nei libri è descritta come una... TORRE. :sisi:
al contrario, i Myrddraal me li ero immaginati proprio così
Sembra una cinesata tipo godzilla Vs kong
a tratti sembra hercules o xena :asd:
notizia sorprendente, per il ruolo di LTT pare abbiano scelto https://www.imdb.com/name/nm0992562/
tifo sempre di più per il crash and burn :asd:
Ma percheeeeee
Ma percheeeeee
In b4: aiel neri e multietnici. :snob:
:asd:
a questo punto datemi rupaul nel ruolo di elayne, fatemi SOFFRIRE
In b4: aiel neri e multietnici. :snob:
:asd:Beh vivono nel deserto, devono essere tutti maghrebini pee forza, no?
Beh vivono nel deserto, devono essere tutti maghrebini pee forza, no?
Beh vivono nel deserto, devono essere tutti maghrebini pee forza, no?
Beh, in effetti
- - - Aggiornato - - -
Ma i Calderai? Chiamano Ibra?
chissà con LOTR cosa han combinato a livello di cast
- - - Updated - - -
l'unica cosa che mi conforta riguardo gli aiel è che la serie non arriverà mai a quel punto
l'unica cosa che mi conforta riguardo gli aiel è che la serie non arriverà mai a quel punto
Cancellata alla prima stagione? :asd:
Det. Bullock
05-09-21, 22:29
notizia sorprendente, per il ruolo di LTT pare abbiano scelto https://www.imdb.com/name/nm0992562/
tifo sempre di più per il crash and burn :asd:
Spé, non sto collegando le iniziali.
EDIT
Ah, Lews Therin Telamon, cosa cazzo c'è che non va nell'attore?
Det. Bullock
06-09-21, 00:10
Detainee on Monitor
Cioé, cosa c'entra che aveva una piccola parte in Zero Dark Thirty quasi dieci anni fa?
mi rifiuto di farmi trollare quando ho ragione
Det. Bullock
06-09-21, 17:50
mi rifiuto di farmi trollare quando ho ragione
Ragione su cosa?
Il tizio è il classico attore televisivo che fa a volte particine al cinema non diversamente da un Matt Smith a caso prima di Doctor Who, che ci tengo a precisare fu pure smerdato all'epoca quando lo annunciarono. Al contrario (giusto per fare un esempio) il tizio che fa Loras Tyrell pur avendo tutti i crismi e la buona volontà dietro come Iron Fist ha fatto schifo.
iniziamo bene : recast di un personaggio principale https://twitter.com/DiscussingFilm/status/1440075551729807367
Det. Bullock
21-09-21, 18:35
Mi chiedo cosa sia successo, non mi pare che l'attore abbia fatto l'idiota sui social quindi o è qualcosa di grave che non è venuta fuori oppure qualche faccenda personale.
A quanto hanno detto, tempi di produzione molto serrati in est Europa che per gli americani è come essere su Proxima Centauri.
https://www.youtube.com/watch?v=UIMkfP4JsxU
Habemus Elayne Trakand
https://i.ibb.co/M5vrxkV/download-30.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=gp9kTVhIWwU
Trailer nuovo...
https://www.youtube.com/watch?v=8ABgqUh8M98
i have a bad feeling about this :asd:
i have a bad feeling about this :asd:
Io una possibilità gliela do.
pare uno xena con più soldi. Però sì, ovviamente la possibilità gliela si da sempre
nigga paua :jfs: jordan perdonali
trailer in italiano
https://www.youtube.com/watch?v=Oat0_5ILrzs
Sono curioso, della serie fantasy me ne parlano tutti bene anche se non ho letto nulla.
Troppo impegnativo per tirarci fuori una serie fatta bene. Non finiranno mai tutta la storia.
per me sarà un bagno di sangue, e parlo da non lettore dei libri :bua:
per me sarà un bagno di sangue, e parlo da non lettore dei libri :bua:Più facile una tempesta di merda. E lo dico da lettore di lunga data.
IGN loda le prime tre puntate, ma avendo questa serie tra le IGN First già da qualche settimana, dubito un po' della loro oggettività. Però dai, è già qualcosa
https://www.ign.com/articles/the-wheel-of-time-premiere-review-episode-1-3
The Wheel of Time is gorgeous, well acted, and strongly written, a show that understands the characters and plot of Robert Jordan’s books without being slavishly loyal to the source material. The first three episodes use a mix of gripping action and personal dramas to bring the pages to life while also providing an accessible introduction to series newcomers. The groundwork showrunner Rafe Judkins is laying shows he has a plan for the future. Hopefully he will be given the time and money to see it through.
Il problema più grosso è che se cominci a discostarti dal percorso dei libri, l'effetto snowball può portare a cose raccapriccianti.
Il problema più grosso è che se cominci a discostarti dal percorso dei libri, l'effetto snowball può portare a cose raccapriccianti.
beh ma come si fa a non discostarsi? tanto non faranno mai 12 stagioni, sarà un mappazzone di più storie e linee temporali accorciate/sovrapposte.
beh ma come si fa a non discostarsi? tanto non faranno mai 12 stagioni, sarà un mappazzone di più storie e linee temporali accorciate/sovrapposte.Per quello dico che sarà una shitstorm epocale. Perché è realmente impossibile da proporre. Se GoT viaggia su di una complessità di 10, WoT viaggia a circa 438
Tvline (https://tvline.com/2021/11/16/the-wheel-of-time-review-amazon-prime-adaptation-fantasy-novels/):
Non c’è bisogno di soffermarsi sul fatto che questa sia l’ennesima storia di ragazzi di campagna che realizzano il loro destino. In agguato dietro le pagine del primo romanzo di Jordan c’è un pezzetto di mistero dietro chi sia veramente il prescelto, anche se potrebbe essere in qualche modo ovvio per alcuni. A quel punto, la serie TV coglie saggiamente l’opportunità di incentrare maggiormente la sua storia sulle protagoniste femminili.
Entertainment Weekly: (https://ew.com/tv/tv-reviews/amazon-the-wheel-of-time/)
The Wheel of Time è chiaramente fiducioso nel suo tono e sa esattamente che tipo di show vuole essere – un racconto fantasy epico – ma è così concentrato sul quadro generale che trascura le piccole cose e risulta insipido.
Daily Telegraph (https://www.telegraph.co.uk/tv/0/wheel-time-review-dungeons-dragons-cosplay-game-thrones/):
Nei suoi primi episodi questa grande Ruota ha abbastanza spazio, mistica e slancio per suggerire che potrà continuare a girare e dare ad Amazon il successo globale che brama.
Polygon (https://www.polygon.com/reviews/22783995/wheel-of-time-review-amazon):
La Ruota del Tempo presenta un inizio molto forte per una serie tanto attesa e creata da qualcuno che ha una chiara comprensione di come gli adattamenti possano crescere quando diventano complementari al loro materiale di partenza piuttosto che copiarlo.
Variety (https://variety.com/2021/tv/reviews/the-wheel-of-time-amazon-review-rosamund-pike-1235108135/):
Se dovrà durare anche solo la metà di “Game of Thrones”, “The Wheel of Time” dovrà lavorare su se stesso e alla fine fare un certo tipo di lavoro, il tipo che ha trascurato nell’abbagliare il pubblico con una forte narrazione del cataclisma in arrivo. Ha già dimostrato di poter essere visivamente grandioso. Quello che deve fare, ora, è mostrarci davvero i personaggi di questa storia.
IGN (https://www.ign.com/articles/the-wheel-of-time-premiere-review-episode-1-3):
The Wheel of Time è stupendo, ben recitato e scritto con forza, uno show che comprende i personaggi e la trama dei libri di Robert Jordan senza essere servilmente fedele al materiale originale.
JoBlo’s Movie Network (https://www.joblo.com/the-wheel-of-time-tv-review/):
La Ruota del Tempo finisce per fare un disservizio ai libri di Robert Jordan. Quello che avrebbe potuto essere un capolavoro al livello di Dune finisce per essere un’offerta che cerca di accontentare tutti ma che non riesce a essere all’altezza del suo potenziale.
Rolling Stones (https://www.rollingstone.com/tv/tv-reviews/wheel-of-time-review-1256783/):
Potrebbe soddisfare alcuni fan del fantasy affamati di qualsiasi boccone di magia e meraviglia. Ma il tutto risulta vuoto, per quanto dispendioso.
ok, quindi è lammmerda? :uhm: leggo opinioni contrastanti
ok, quindi è lammmerda? :uhm:
No..credo che sia un classico fantasy che piace a pochi o ai fans della saga. La cosa abbastanza sicura è che non parliamo di una capolavoro o di un nuovo GOT.
Si, beh, dopo le recensioni di Eternals, le opinioni americane hanno il valore di una scoreggia in un tornado.
Tra l'altro le rewiew sono basate su 6 episodi mostrati alla stampa.
Ma la serie cartacea com'è?
Necronomicon
18-11-21, 01:01
Ma la serie cartacea com'è?
Conviene leggerla prima di rovinarsela con la serie. Leggila, poi guarda la serie e dicci che pensi del confronto in questo topic.
Se il forum sarà ancora aperto nel 2028, ovviamente.
Conviene leggerla prima di rovinarsela con la serie. Leggila, poi guarda la serie e dicci che pensi del confronto in questo topic.
Se il forum sarà ancora aperto nel 2028, ovviamente.
Avevo intenzione di leggerla prima, infatti. Volevo solamente qualche parere.
È mastodonticamente bella e complessa. Magica, politica, sentimentale, epica. Prolissa. Ma merita in ogni singola pagina.
Avevo intenzione di leggerla prima, infatti. Volevo solamente qualche parere.
io sono all'ottavo libro e mi piace assai, peccato le centinaia di pagine che Jordan ha voluto infilare ugualmente in ciascun libro, ma che non servono a nulla :bua:
È mastodonticamente bella e complessa. Magica, politica, sentimentale, epica. Prolissa. Ma merita in ogni singola pagina.
prolissa concordo :sisi: alcune pagine poteva risparmiarle, sono davvero inutili, per quanto scritte bene
prolissa è un aggettivo pertinente :sisi:
prolissa è un aggettivo pertinente :sisi:Però ci sono personaggi a dir poco leggendari.
Si nota la differenza di stile tra Jordan e Sanderson?
Si nota la differenza di stile tra Jordan e Sanderson?Se leggi in italiano, praticamente no. In inglese forse Sanderson è un filino meno prolisso (ma mica di tanto). Cmq Sanderson prima di finire l'opera era un grandissimo fan della saga ed il suo lavoro è davvero di ottimo livello.
Se leggi in italiano, praticamente no. In inglese forse Sanderson è un filino meno prolisso (ma mica di tanto). Cmq Sanderson prima di finire l'opera era un grandissimo fan della saga ed il suo lavoro è davvero di ottimo livello.
Grazie mille per le dritte, mi procurerò il primo volume.
Sono usciti i primi 3 episodi :)
Netflix alle 9, prime alle 8?
Netflix alle 9, prime alle 8?
In realtà ho letto che sono uscite alle 2 di notte
io sono all'ottavo libro e mi piace assai, peccato le centinaia di pagine che Jordan ha voluto infilare ugualmente in ciascun libro, ma che non servono a nulla :bua:
Da qui infatti è nato l'acronimo WoT per indicare testi lunghi e prolissi. :sisi:
No, non è vero. :look:
Aspetta comunque di arrivare al libro 10. :mad: :bua:
Ma resisti: poi dall'11 torna buona. :sisi:
Da qui infatti è nato l'acronimo WoT per indicare testi lunghi e prolissi. :sisi:
No, non è vero. :look:
per due secondi c'ho creduto :asd:
quindi com'è?
per due secondi c'ho creduto :asd:
quindi com'è?
Dici l'origine di WoT per indicare i Wall of Text (di cui l'acronimo uguale è solo una coincidenza) o il decimo libro? :asd:
Il decimo è sostanzialmente, a parte prologo ed epilogo, il nono da altri punti di vista; Jordan stesso l'aveva definito un esperimento non riuscito o qualcosa del genere. :bua:
Dici l'origine di WoT per indicare i Wall of Text (di cui l'acronimo uguale è solo una coincidenza) o il decimo libro? :asd:
Il decimo è sostanzialmente, a parte prologo ed epilogo, il nono da altri punti di vista; Jordan stesso l'aveva definito un esperimento non riuscito o qualcosa del genere. :bua:Si essenzialmente è un lavoro paragonabile ender's game/ender's shadow di Scott Card.
Ci sarà una nuova ristampa in vista della serie?
cmq ho letto il prologo: spero che gli altri siano meglio: mi sono annoiato parecchio a seguire sta scema di aes sedai simpatica quanto un calcio nelle balle :asd:
prob riprendo con il primo la settimana prossima :sisi:
per la serie...aspetto un po', fare tutto in contemporanea mi incasinerebbe non poco
Ci sarà una nuova ristampa in vista della serie?Teoricamente c'è già stata nel 2019. :uhm:
cmq ho letto il prologo: spero che gli altri siano meglio: mi sono annoiato parecchio a seguire sta scema di aes sedai simpatica quanto un calcio nelle balle :asd:
Non so che libro hai letto dato che nel prologo del primo non c'è nessuna aes sedai (al massimo c'è un aes sedai :fag: ). :uhm:
Teoricamente c'è già stata nel 2019. :uhm:
Non so che libro hai letto dato che nel prologo del primo non c'è nessuna aes sedai (al massimo c'è un aes sedai :fag: ). :uhm:
ho sbagliato a scrivere, mi riferivo al prequel:
https://it.wikipedia.org/wiki/Nuova_Primavera
e la protagonista è unA, a meno che sta serie abbracci duro i temi LBGQUERTY :asd: (no scherzo, credo di aver capito il riferimento)
e la protagonista è unA, a meno che sta serie abbracci duro i temi LBGQUERTY :asd: (no scherzo, credo di aver capito il riferimento)
Ah, ok. :uhm:
Direi che puoi tranquillamente iniziare dal vero primo libro: il prequel è un approfondimento e sarebbe meglio leggerlo più avanti. :sisi:
Il decimo è sostanzialmente, a parte prologo ed epilogo, il nono da altri punti di vista; Jordan stesso l'aveva definito un esperimento non riuscito o qualcosa del genere. :bua:
com'è -> mi riferivo alla serie, se qualcuno l'ha già vista :asd:
Nuova Primavera va letto TASSATIVAMENTE dopo il quinto libro. Prima ti becchi spoiler grossi, dal 5 al 10 spoiler minori e trascurabili. L'ideale sarebbe dopo il libro 10, ma sicuramente dopo il libro 5.
Ma la saga letteraria a cosa si può paragonare? Perché non riesco a capire che tipo di atmosfere abbia, mi pare proprio l'opposto di got per dire.
tutto quello che so sul FRANCHISE arriva dalla recensione del gioco firmata dal gaburri 20 anni or sono :timido:
stasera guardo, non ho visto manco mezzo trailer, solo qualche foto che tra l'altro meh, mi han dato quell'impressione di fantasy pulitino impomatato che non mi piace molto
Ma la saga letteraria a cosa si può paragonare? Perché non riesco a capire che tipo di atmosfere abbia, mi pare proprio l'opposto di got per dire.Epic fantasy che nel primo libro si ispira molto al lord of the Rings, e poi si discosta.
Prolissa come detto, un libro e mezzo pesante, conclusione epica e alcuni personaggi molto buoni.
Ah, guerra tra generi e finto femminismo per buona parte dell'opera.
La serie non la guardo, immagino cosa faranno
Ma la saga letteraria a cosa si può paragonare? Perché non riesco a capire che tipo di atmosfere abbia, mi pare proprio l'opposto di got per dire.High fantasy di ampissimo respiro. Milioni di personaggi per milioni di pagine. Puoi paragonarlo al Signore degli anelli per qualche tematica, ma è molto più presente la politica del mondo nell'opera anche se il world building è di altissimo livello.
Epic fantasy che nel primo libro si ispira molto al lord of the Rings, e poi si discosta.
Prolissa come detto, un libro e mezzo pesante, conclusione epica e alcuni personaggi molto buoni.
Ah, guerra tra generi e finto femminismo per buona parte dell'opera.
La serie non la guardo, immagino cosa farannoFemminismo direi proprio di no. Il 90% delle donne della serie sono delle stronzi manipolatrici.
tutto quello che so sul FRANCHISE arriva dalla recensione del gioco firmata dal gaburri 20 anni or sono :timido:
stasera guardo, non ho visto manco mezzo trailer, solo qualche foto che tra l'altro meh, mi han dato quell'impressione di fantasy pulitino impomatato che non mi piace moltoIo ho visto solo la prima perché voglio dodsrlo, ma pulitino ed impomatato, no, direi proprio di no.
Ma la saga letteraria a cosa si può paragonare? Perché non riesco a capire che tipo di atmosfere abbia, mi pare proprio l'opposto di got per dire.
classicone fantasy dove i buoni sono buoni i cattivi sono cattivi
i buoni a volte fanno cose che :facepalm:
i cattivi fanno i cattivi
world building e la magia capolavori assoluti, più di una volta ho pensato che un gioco di ruolo cartaceo sarebbe da panico :sbav:
io ovviamente farei il pg maschio folle contaminato :bua:
I buoni fanno i buoni (quasi sempre), i cattivi fanno i cattivi (quasi sempre), e poi ci sono i seanchan.
Finiti i primi 3 episodi, da non lettore dei libri serie fatta molto bene, l'unica cosa che poteva essere fatta meglio secondo me sono gli effetti speciali degli incantesimi.
Finiti i primi 3 episodi, da non lettore dei libri serie fatta molto bene, l'unica cosa che poteva essere fatta meglio secondo me sono gli effetti speciali degli incantesimi.Beh già che non sembri la spada della verità è un buon punto di partenza.
Femminismo direi proprio di no. Il 90% delle donne della serie sono delle stronzi manipolatrici.
mi ricordo che all'epoca, già quando il Jordan era ancora tra noi, c'era un'opinione diffusa sul fatto che la pecca della saga fossero i personaggi femminili tutti un po' troppo simili tra loro
Finiti i primi 3 episodi, da non lettore dei libri serie fatta molto bene, l'unica cosa che poteva essere fatta meglio secondo me sono gli effetti speciali degli incantesimi.
io ho mollato anni fa all'ottavo libro per esasperazione, dopo la millemillesima descrizione di ventisette pagine di un paesaggio già descritto nei libri precedenti, ma mi resta che Jordan era un bravissimo scrittore, ma proprio di classe, e che la saga ha una complessità e una varietà molto rara, quindi per chi riesce a sopportarne la lentezza merita davvero.
Viste queste prime tre, e ricordandomi poco dei dettagli di trama del primo libro, promuovo in pieno questa produzione, mi aspettavo ben di peggio.
Su tutto la Rosamundina è proprio brava a interpretare Moraine: ha il carisma, gli occhioni e la presenza scenica, è proprio maggica :rullezza:
Non ci sono battutacce fuori contesto o altri salti di pathos: sia i momenti allegri che quelli dramah sono tutti all'interno dello stesso "respiro narrativo" quindi secondo me rispecchia bene l'ambientazione che voleva trasmettere Jordan :ok:
Forse la nota più stonata è Stradowski-coso che fa Rand, mi pare il peggio tra tutti gli attori, ma magari è stato scelto perchè darà il meglio di sè quando la storia... "trallallà" (non ho voglia di usare gli spoiler).
Altra nota stonata è la Madden, che mi pareva una bella figliuola, perchè qui è bruttina forte, e poi... gli Aiel che vengono pronunciati aill :wat:
Ottimo invece - qua sì, spoiler
Tom Merrilin, anche se è stato doppiato un po' troppo come se fosse De Andrè :tsk:
insomma questo inizio è promosso abbondantemente :ok:
Beh già che non sembri la spada della verità è un buon punto di partenza.
Beh com'è giusto che sia, anche nella serie tv Jordan, almeno per ora, sovrasta il suo copione Goodkind :roll:
I buoni fanno i buoni (quasi sempre), i cattivi fanno i cattivi (quasi sempre), e poi ci sono i seanchan.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk<Spoiler minore:>
I buoni fanno i buoni (quasi sempre o quando rientra nei loro interessi), i cattivi fanno i cattivi (e nel loro caso non ci sono problemi, tranne in quei pochi casi di pentimento), e poi ci sono i Seanchan (che sono una sorta di nazisti con un codice d'onore, la potenza bellica pari a quella degli Stati Uniti e che stano dalla parte dei buoni) e i Figli della Luce (che sono una sorta di inquisizione spagnola ma pure loro stanno dalla parte dei buoni, solo considerano molti dei buoni come dei cattivi). :asd:
<Spolier un po' più grosso:>
E pure gli Aiel Shaido (che sono cattivi e fanno i cattivi, ma non come i cattivi principali che considerano comunque nemici). :asd:
Necronomicon
20-11-21, 12:00
La serie è bella però temo sarà una di quelle che non finiscono e vengono cancellate di colpo con grande rammarico di tutti.
Il difetto secondo me è che delle volte procede un po' veloce tipo nel terzo episodio dove
fuggono dalla stessa città e un gruppo finisce sulle Alpi e un altro finisce nel deserto :asd:
Per il resto gran classe nella produzione, non l'avrei detto dal trailer che sembrava un po' generico.
viste le prime due, il termine che mi verrebbe è ONESTA
Pietro Nenni
20-11-21, 20:45
primo episodio orribile, hanno sbagliato tutto lo sbagliabile
meglio gli altri due
primo episodio orribile, hanno sbagliato tutto lo sbagliabile
eh maronn addirittura? :asd:
cmq il mondo mi sembra piuttosto solido :uhm:
Vista la prima pure io, pensavo peggio
Non ricordo, anche nel libro
rand ed edgwene trombano?
E Perrin era sposato?
Lan samurai :rotfl:
Rand ed Egwene probabile, magari no ma cambia poco nel discorso. Perrin invece no, non era sposato, è da quello che dicevano, hanno cambiato questa cosa per dare un po più di spessore al personaggio che obiettivamente fino all'incontro con una certa persona era abbastanza anonimo. Per chi si lamentava della pronuncia Aiel, anche a me da fastidio però è quella corretta quella che usano nella serie.
Lan è delle Marche di confine, del Malkier, quindi tutto sommato il tratto orientaleggiante non mi disturba.
Det. Bullock
21-11-21, 09:01
Quello andrebbe letto dopo il quinto/sesto libro visto che spoilera roba.
Pietro Nenni
21-11-21, 11:24
eh maronn addirittura? :asd:
cmq il mondo mi sembra piuttosto solido :uhm:
ritmo sbagliato, apertura dell'episodio anonima e confusionaria
ho l'impressione che abbiano tagliato troppo per far stare tutto dentro i 50 minuti, e il risultato è pessimo, tranne qualche scena
Viste le prime tre...
Meh, mi ha dato tanto la sensazione di fantasy generico fatto neanche troppo bene :uhm:
Però confido nel fatto che c'è stato comunque un crescendo nelle tre puntate e che i fan dei libri mi sembrano apprezzare... proseguirò, al momento
Il primo libro, l'unico che ho letto, è abbastanza classico nei miei ricordi : l'eroe popolano, gli amici fedeli, il vecchio saggio. Chiaramente dopo 12 libri la situazione diventa più complessa e meno canonica
Necronomicon
21-11-21, 18:51
Il rischio è che con l'uscita della serie del signore degli anelli Amazon la senta come un doppione non necessario :asd:
Il primo libro, l'unico che ho letto, è abbastanza classico nei miei ricordi : l'eroe popolano, gli amici fedeli, il vecchio saggio. Chiaramente dopo 12 libri la situazione diventa più complessa e meno canonicaSi è dal secondo in poi che la storia prende personalità.
Boh, primi episodi più che onesti, temevo un effetto "Spada della verità" che fortunatamente non c'è. Da non lettore le premesse mi sembrano interessanti e l'ambientazione mi intriga.
Pietro Nenni
21-11-21, 23:42
comunque davvero un gran peccato che abbiano dovuto cambiare l'attore che fa matrim
Lan è delle Marche di confine, del Malkier, quindi tutto sommato il tratto orientaleggiante non mi disturba.
per carità, ci sta, ma io me lo sono sempre immaginato tipo Aragorn, bello e impossibile
curiosamente, il parallelo moiraine/gandalf e lan/aragorn è venuto pure a me :asd:
curiosamente, il parallelo moiraine/gandalf e lan/aragorn è venuto pure a me :asd:
Diciamo che tutto il fantasy post tolkien, ogni volta molti tentano di ricondurlo a lui, dove certe volte è chiaramente ispirato (vedi Terry Brooks) e dove magari sono contenuti origianli ma che possono avere degli schemi facilmente riconducibili agli schemi del maestro.
non serve fare pompini a tolkien ogni volta, eh :fag:
vabbè, ma 'ste robe ormai è chiaro che funzionano così, united colors of benetton. cheppoi ci ta, si fa lavorare tutti.
altrimenti lo descriverei così: "Ci sono un irlandese, un genovese, un marocchino e una pachistana che vivono in un paesello di montagna in Friuli. Un giorno arriva una suora magica col suo amichetto giapponese che li avverte che sta arrivando l'uomo nero. Da lì i quattro partiranno per in viaggio fantastico pieno di mirabolanti avventure e incredibili peripezie"
vabbè, ma 'ste robe ormai è chiaro che funzionano così, united colors of benetton. cheppoi ci ta, si fa lavorare tutti.
altrimenti lo descriverei così: "Ci sono un irlandese, un genovese, un marocchino e una pachistana che vivono in un paesello di montagna in Friuli. Un giorno arriva una suora magica col suo amichetto giapponese che li avverte che sta arrivando l'uomo nero. Da lì i quattro partiranno per in viaggio fantastico pieno di mirabolanti avventure e incredibili peripezie"
Glasco win :asd:
Da quel punto di vista mi ha infastidito estremamente di più Padan Fain scuro come la notte.
Sono l'unico che dopo tre episodi ancora non si ricorda come si chiamano i personaggi a parte Egwene?
Egaen al'vere
Rand al'thor
Mat Cauthon
Perrin Aybara
Sono i 4 personaggi ragazzi
Poi c'è Moraine Damodred con Lan Mandragoran. Per ora dovrebbero bastarti
Ah, si, pure Nynaeve al'meara
Det. Bullock
22-11-21, 22:34
Boh, col lore della saga ha pure senso il mescolìo.
Il mondo fantasy era interamente globalizzato prima che Lanfear si mettesse a stuzzicare il Tenebroso.
Egaen al'vere
Rand al'thor
Mat Cauthon
Perrin Aybara
Sono i 4 personaggi ragazzi
Poi c'è Moraine Damodred con Lan Mandragoran. Per ora dovrebbero bastarti
Ah, si, pure Nynaeve al'meara
Ma solo io cappellavo tutte le pronunce leggendo i libri? :bua:
com'è scritto, come si legge, come lo leggevo io
moiraine = morein = muarein
egwene = eguein =igwin
nynaeve = nainiv = ninaivi
:facepalm:
Provato a vederla ieri sera. Non ho retto più di un quarto d'ora, il minestrone etcnico a cazzum m'ha fatto contorcere le viscere.
Ma dico: è così difficile capire che in una determinata regione isolata devono avere tutti la stessa etnia e non puoi buttarci gente ad minchiam bianca, nera e blu ? Falli anche tutti neri se vuoi, va benissimo basta che abbiano capelli e occhi scuri, ma falli tutti uguali. Aspetto di vedere gli aiel metà cinesi e metà indiani. Anzi mi sa che non aspetto proprio ed evito di farmi del male.
Per me su questa questione alcuni si fanno troppi problemi, non dico che è irrilevante, ma farne la questione per vedere una serie o meno mi sembra eccessivo.
Francamente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, anche perchè la cosa è molto più spinta rispetto ad altre serie e soprattutto fa a pugni con un tratto fondamentale della trama. Non se ne puo' più di sta mania ipocrita del politically correct. Per me è esattamente alla stregua degli attori bianchi truccati da neri e indiani negli anni 50-60.
Certo ha influito anche il fatto che quel poco che ho visto anche a livello di contenuti è stato tutto fuorchè entusiasmante.
Per me su questa questione alcuni si fanno troppi problemi, non dico che è irrilevante, ma farne la questione per vedere una serie o meno mi sembra eccessivo.
Idem, non capisco il problema. Pure in passato abbiamo avuto biondi con gli occhi azzurri e more mediterranee insieme nello stesso villaggio, ma chissene... Magari è un problema mio, ma la sospensione dell'incredulità mi cade per altri motivi (e in questa serie, finora, non vedo grossi svarioni). In quell'ambientazione, in passato, c'era un gran movimento di gente che ha generato molta varietà, amen.
Boh, col lore della saga ha pure senso il mescolìo.
Il mondo fantasy era interamente globalizzato prima che Lanfear si mettesse a stuzzicare il Tenebroso.non ha senso un culo di niente. :asd:
come non ha senso, chessò, che in foundation ci siano ancora esseri umani pallidini ed essere umani abbronzati dopo millemila anni di incroci. ma siccome sono robette per l'entertainment e non documentari, alla fine chissene.
Va bene e fottesega visto che è fiction, ma imho ha ragione darkless, non ha senso.... le etnie sono fondamentali nei libri, vedi gli Aiel
Det. Bullock
23-11-21, 09:54
Provato a vederla ieri sera. Non ho retto più di un quarto d'ora, il minestrone etcnico a cazzum m'ha fatto contorcere le viscere.
Ma dico: è così difficile capire che in una determinata regione isolata devono avere tutti la stessa etnia e non puoi buttarci gente ad minchiam bianca, nera e blu ? Falli anche tutti neri se vuoi, va benissimo basta che abbiano capelli e occhi scuri, ma falli tutti uguali. Aspetto di vedere gli aiel metà cinesi e metà indiani. Anzi mi sa che non aspetto proprio ed evito di farmi del male.
Gli Aiel qui sono sempre rossi e viene esplicitamente detto pure nella serie, se vi fate le paranoie razziste voi al punto da ignorare quello che c'è su schermo è un problema vostro, non della serie.
Va bene e fottesega visto che è fiction, ma imho ha ragione darkless, non ha senso.... le etnie sono fondamentali nei libri, vedi gli Aiel
Gli Aiel sono gli unici descritti in quei termini nei libri perché sono gli unici ad essere prevalentemente rossi, in compenso non badano nemmeno al fatto che Tuon sia nera africana il che fa intendere che tutto sia un po' un rimescolìo.
non ha senso un culo di niente. :asd:
come non ha senso, chessò, che in foundation ci siano ancora esseri umani pallidini ed essere umani abbronzati dopo millemila anni di incroci. ma siccome sono robette per l'entertainment e non documentari, alla fine chissene.
O sarà perché non c'è ancora un rimescolìo razziale uniforme?
Gente come Dwayne Johnson (che ha praticamente tutte le etnie in terra nel sangue) non è così comune, la maggior parte della gente mista è al massimo da una a tre etnie e perlopiù tende ad avere più l'aspetto di una delle tre piuttosto che una via di mezzo.
Puoi andare di trucco e parrucco ma: 1- le connotazioni con la storia a riguardo non sono felici; 2- sarebbe una rottura assurda sul set.
vedilo come un segno di magnaminità della superiore cultura dell'uomo bianco :smug:
Necronomicon
23-11-21, 10:46
Ogni volta che leggo 'sti discorsi sogno una Hollywood conquistata dai capitali afroamericani che rifà il signore degli anelli e star wars e indiana Jones con soli attori neri
Ogni volta che leggo 'sti discorsi sogno una Hollywood conquistata dai capitali afroamericani che rifà il signore degli anelli e star wars e indiana Jones con soli attori neripiù facile cinesi che africani, i capitali ormai arrivano da lì :asd:
Necronomicon
23-11-21, 13:03
più facile cinesi che africani, i capitali ormai arrivano da lì :asd:
In questo caso i film sarebbero tutti film agiografici sui leader cinesi, con Xi Jinping nei panni di Luke vs il perfido capitalismo.
Pietro Nenni
23-11-21, 13:04
gli aiel ha senso che siano tutti quanti "uguali" dato che se sei uno straniero e vai dalle loro parti ti ammazzano (tranne qualche caso :fag: ) :asd:
per gli altri, è un mondo post-apocalittico e ci sta che si siano "mischiati" (termine orribile), a me il casting piace se devo esser sincero
ma non accetterò un LTT terrorista :mad:
Gli Aiel qui sono sempre rossi e viene esplicitamente detto pure nella serie, se vi fate le paranoie razziste voi al punto da ignorare quello che c'è su schermo è un problema vostro, non della serie.
Visto il casting mi aspetto gente di tutti i tipi con i capelli tinti di rosso. Così si parano anche il culo. Piaccia o no anche nei fantasy esistono razze e geopolitica e vanno rispettate anzichè fare casting alla cazzo nella speranza di aumentare gli ascolti. Valeva per The Witcher e vale pure per WoT. Eppure non è così difficile, in Game of thrones ce l'hanno fatta persino due sceneggiatori come D&D.
Gli Aiel sono gli unici descritti in quei termini nei libri perché sono gli unici ad essere prevalentemente rossi, in compenso non badano nemmeno al fatto che Tuon sia nera africana il che fa intendere che tutto sia un po' un rimescolìo.
Rimescollo ad cazzum, per l'appunto.
gli aiel ha senso che siano tutti quanti "uguali" dato che se sei uno straniero e vai dalle loro parti ti ammazzano (tranne qualche caso :fag: ) :asd:
per gli altri, è un mondo post-apocalittico e ci sta che si siano "mischiati" (termine orribile), a me il casting piace se devo esser sincero
ma non accetterò un LTT terrorista :mad:
Nei fiumi gemelli non c'è nessun "mischiotto". Sono una terra isolata che eredita fortemente i tratti dell'antica Manetheren. E' un aspetto fondamentale della lore che si riversa nella trama. Sbatterci dentro gente di tutti i tipi è un'merita vaccata, e pure grossa lato congruenza della storia. Mancava solo il giargianese che vendeva le rose nella taverna e avevan fatto cappotto.
Scegli un'etnia e quella usi quella per tutti, che siano bianchi, indiani, cinesi o quel che è poco importa ma devi costruire una cosa coerente.
Det. Bullock
23-11-21, 14:24
In questo caso i film sarebbero tutti film agiografici sui leader cinesi, con Xi Jinping nei panni di Luke vs il perfido capitalismo.
La roba che più c'è andata vicina è il Mulan Disney live action e anche lì è un epic fail perché al governo cinese frega solo che si ponga l'accento sull'obbedienza all'autorità e non si sono degnati di correggere tutte le minchiate del film:
https://www.youtube.com/watch?v=N3QKq24e0HM
Visto il casting mi aspetto gente di tutti i tipi con i capelli tinti di rosso. Così si parano anche il culo. Piaccia o no anche nei fantasy esistono razze e geopolitica e vanno rispettate anzichè fare casting alla cazzo nella speranza di aumentare gli ascolti. Valeva per The Witcher e vale pure per WoT. Eppure non è così difficile, in Game of thrones ce l'hanno fatta persino due sceneggiatori come D&D.
Rimescollo ad cazzum, per l'appunto.
Nei fiumi gemelli non c'è nessun "mischiotto". Sono una terra isolata che eredita fortemente i tratti dell'antica Manetheren. E' un aspetto fondamentale della lore che si riversa nella trama. Sbatterci dentro gente di tutti i tipi è un'merita vaccata, e pure grossa lato congruenza della storia. Mancava solo il giargianese che vendeva le rose nella taverna e avevan fatto cappotto.
Scegli un'etnia e quella usi quella per tutti, che siano bianchi, indiani, cinesi o quel che è poco importa ma devi costruire una cosa coerente.
Darkless, perdindirindina.
Il mondo di WoT prima della frattura aveva letteralmente grattacieli e macchine volanti, un mondo interamente globalizzato per secoli e vuoi che improvvisamente ci si omogeinizzi su base regionale?
Per quel che mi riguarda se in un mondo dove la gente spara fulmini dal culo la prima cosa che pensi è che non ci sono abbastanza bianchi hai problemi di priorità.
i cinesi ai tempi avevano cacatolcasso pure per kung fu panda :asd:
qualcosa riguardo il colore degli occhi, salconfucio
ma nel 2008 non pesavano ancora come oggi
Pietro Nenni
23-11-21, 16:40
OT ma neanche tanto
ieri sera stavo riguardando cosmos di neil degrasse tyson e ad un certo punto vengono nominate tre carestie : quella in india per colpa degli inglesi colonialisti, quella in irlanda per colpa degli inglesi colonialisti e poi quella in cina degli anni '50 SENZA PERO' DIRE PER COLPA DI CHI :fag:
Det. Bullock
23-11-21, 17:34
i cinesi ai tempi avevano cacatolcasso pure per kung fu panda :asd:
qualcosa riguardo il colore degli occhi, salconfucio
ma nel 2008 non pesavano ancora come oggi
Io sapevo che Kung Fu Panda in Cina era andato fin troppo bene ed anzi era stato pure apprezzato parecchio (al punto che il governo cinese ha chiesto a Dreamworks di aiutargli ad insegnare agli animatori locali come lavorare con la CG e mettere una loro succursale in Cina che poi avrebbe prodotto il terzo film).
Darkless, perdindirindina.
Il mondo di WoT prima della frattura aveva letteralmente grattacieli e macchine volanti, un mondo interamente globalizzato per secoli e vuoi che improvvisamente ci si omogeinizzi su base regionale?
E son passati secoli, e nei libri si parla di tutto tranne tratti comuni marcati in una popolazione isolata. Con buona pace del politically correct.
Per quel che mi riguarda se in un mondo dove la gente spara fulmini dal culo la prima cosa che pensi è che non ci sono abbastanza bianchi hai problemi di priorità.
Non ho mai parlato di "bianchi" ma di omogeneità della popolazione per rispettare lore e trama. Puoi fare un cast con attori di etnie simili, non per forza proprio la stessa ma non contemplare tutta l popolazione del globo.
Il discorso dei fulmini dal culo poi è quanto di più puerile si possa tirar fuori. La differenza fra un buon fantasy e una carnevalata sta proprio nella verosimiglianza del mondo e nella sua coerenza, che sono proprio il punto di forza dell'opera di Jordan. Ma d'altraparte dopo gli annunci sulla serie su Lotr non è che mi aspetti gran che da Amazon che purtroppo sta prendendo il peggio dal modus operandi di Netflix. C'è da ringraziare che Jackson i film li fece quasi 20 anni fa, perchè oggi ne vedremmo di ogni.
P.S. é uscito lo spoiler sugli aiel :asd: (che ci starebbe anche benissimo considerando che vivono nel deserto, ma essendo una cosa logica non ci avran pensato, e poi è razzista mettere i neri nel deserto):
https://media.gettyimages.com/photos/with-his-trademark-hair-dyed-bright-red-dennis-rodman-of-the-chicago-picture-id51975870?s=2048x2048
E son passati secoli, e nei libri si parla di tutto tranne tratti comuni marcati in una popolazione isolata. Con buona pace del politically correct.
Non ho mai parlato di "bianchi" ma di omogeneità della popolazione per rispettare lore e trama. Puoi fare un cast con attori di etnie simili, non per forza proprio la stessa ma non contemplare tutta l popolazione del globo.
Il discorso dei fulmini dal culo poi è quanto di più puerile si possa tirar fuori. La differenza fra un buon fantasy e una carnevalata sta proprio nella verosimiglianza del mondo e nella sua coerenza, che sono proprio il punto di forza dell'opera di Jordan. Ma d'altraparte dopo gli annunci sulla serie su Lotr non è che mi aspetti gran che da Amazon che purtroppo sta prendendo il peggio dal modus operandi di Netflix. C'è da ringraziare che Jackson i film li fece quasi 20 anni fa, perchè oggi ne vedremmo di ogni.
P.S. é uscito lo spoiler sugli aiel :asd: (che ci starebbe anche benissimo considerando che vivono nel deserto, ma essendo una cosa logica non ci avran pensato, e poi è razzista mettere i neri nel deserto):
https://media.gettyimages.com/photos/with-his-trademark-hair-dyed-bright-red-dennis-rodman-of-the-chicago-picture-id51975870?s=2048x2048Ti do una notizia che sicuramente ti coglierâ impreparato e sbigottito, ma... Tutte le produzioni saranno così. Fattene una ragione perché o quello o smetti di guardare qualunque produzione di certe dimensioni.
Viste le prime due, pensavo peggio. Non ho letto i libri quindi il casting non mi tocca :asd:
Io sapevo che Kung Fu Panda in Cina era andato fin troppo bene ed anzi era stato pure apprezzato parecchio (al punto che il governo cinese ha chiesto a Dreamworks di aiutargli ad insegnare agli animatori locali come lavorare con la CG e mettere una loro succursale in Cina che poi avrebbe prodotto il terzo film).https://www.lastampa.it/spettacoli/2008/07/19/news/kung-fu-panda-blasfemo-1.37094551
qualsiasi cosa si faccia, ci sarà sempre qualcuno che rogna :asd:
Det. Bullock
24-11-21, 11:17
https://www.lastampa.it/spettacoli/2008/07/19/news/kung-fu-panda-blasfemo-1.37094551
qualsiasi cosa si faccia, ci sarà sempre qualcuno che rogna :asd:
È la prima volta che leggo sta cosa e a quanto pare il peso che ha avuto in patria è nullo, anche perché tanto per intenderci:
https://youtu.be/x1eHIfUyYfs
La serie sembra essere partita decisamente molto bene come gradimento del pubblico. Nonostante qualcuno si lamenti di colorswap
Non avevo dubbi :asd:
comunque bene, chissà che non vedremo la fine
minimo 10 stagioni ci vorranno :bua:
Pietro Nenni
24-11-21, 12:55
stagioni da 8 puntate, max 8 stagioni così a naso
dovranno tagliare tante tante cose :asd:
Necronomicon
24-11-21, 13:19
Esce il venerdì, giusto?
Io non ne so mezza dei libri.
Ho visto le prime 3. Non mi ha fatto impazzire ma si lascia guardare. Alcune situazioni e dialoghi sono senza il pathos che si potrebbe aspettare (tipo il passaggio del fiume con la zattera che doveva sembrare drammatico e gli è venuto particolarmente male). Inoltre non abbastanza enfasi sul background, cioè sul significato di wheel of time e sul dragon reborn: ho capito che ne parlano ma manca un po' uno spiegone fatto bene tipo l'intro del signore degli anelli oppure dovevano prendere un personaggio vecchio e saggio (il padre del protagonista?) e fargli fare uno spiegone epico.
Onestamente gli attori dei 4 sono abbastanza cani, sarà anche colpa dei dialoghi ma loro non migliorano la situazione.
Però si lascia guardare :)
Lo scazzato dei quattro non mi sembra male come attore, gli altri sono un po' alla Occhi del Cuore.
Ma il quinto è il tizio della casa di carta? Ha fatto carriera!
Comunque sì, lo spiegone ci potrebbe stare, ma stante quel che è successo finora direi che la storia regge bene anche così, non mi dispiacerebbe veder svelato il background poco a poco.
Lo scazzato è quello già sostituito nella stagione 2.
Nyarlathotep
24-11-21, 18:13
Non era abbastanza cane quindi gli altri facevano brutta figura a confronto, la soluzione è stata cambiarlo con qualcuno più al livello :asd:
in effetti. pipone il fabbro è quello che mi pare peggio al momento.
non mi pare male il tizio che fa il bardo, che non ricordo dove l'ho visto e non ho guardato su imdb
Necronomicon
24-11-21, 18:38
in effetti. pipone il fabbro è quello che mi pare peggio al momento.
non mi pare male il tizio che fa il bardo, che non ricordo dove l'ho visto e non ho guardato su imdb
Granpasso? Me lo ricordo anche io da qualche parte...
Det. Bullock
24-11-21, 18:55
Non era abbastanza cane quindi gli altri facevano brutta figura a confronto, la soluzione è stata cambiarlo con qualcuno più al livello :asd:
A quanto pare era perché aveva preso troppi impegni che gli impedivano di essere sul set per la seconda stagione.
E' uscito un promo del prossimo episodio :)
https://www.youtube.com/watch?v=DHZdkuu4XGU
Comunque sì, lo spiegone ci potrebbe stare, ma stante quel che è successo finora direi che la storia regge bene anche così, non mi dispiacerebbe veder svelato il background poco a poco.
Nei libri infatti il background viene spiegato poco a poco. :sisi:
Però Jordan aveva anche fatto un capitolo aggiuntivo prequel che dava qualche spiegazione in più (e mostrava Egwene in tutta la sua stronzaggine). :uhm:
Però se chiedete già lo spiegone adesso, non oso immaginare il vostro aggrovigliamento cerebrale in certo punto più avanti nella storia quando ci saranno le visioni nel Rhuidean. :asd:
Ho cercato online la mappa del mondo (nei fantasy dopotutto è cosa comune) e...
Dunque l'ambientazione è nel nostro mondo in un lontano futuro?
Ho cercato online la mappa del mondo (nei fantasy dopotutto è cosa comune) e...
Dunque l'ambientazione è nel nostro mondo in un lontano futuro?
Si, ma anche no: è un universo in cui il tempo è ciclico con infinite ripetizioni (Ruota del Tempo, appunto. :asd: ) e variazioni da un ciclo all'altro per cui il nostro mondo può essere il passato o il futuro o entrambi del mondo di WoT; essendo i cicli infiniti è matematicamente certo che ci sia stata almeno un'era uguale alla nostra attuale.
Poi più avanti verranno citati Easter Egg ricoducibili al nostro mondo, in realtà tutta la saga è riconducibile al nostro mondo e alle nostre leggende, anche se in maniera storpiata (alcuni personaggi puoi capire in anticipo chi sono o che destino avranno in base al legame che hanno con i nostri miti).
Pietro Nenni
24-11-21, 22:03
o passato :fag:
A quanto pare era perché aveva preso troppi impegni che gli impedivano di essere sul set per la seconda stagione.
ma :facepalm:
Comuque ho scoperto solo ieri sera, grazie ad un amico, che amazon ha creato tutta una serie di contenuti interattivi nella pagina della ruota del tempo. Mappa del mondo con i posti, la cronologia degli eventi, i vari personaggi, creature e magie. :asd:
Pietro Nenni
25-11-21, 12:22
ma :facepalm:
doppio :facepalm: :facepalm:
Necronomicon
25-11-21, 12:59
Ma dai, sarà dovuto allo slittare di certi progetti per via della pandemia. Probabilmente ha lasciato la serie perché un'altra produzione invece di spostare le riprese avrà pagato di tasca sua la penale contrattuale dell'attore
Anche Will Poulter ha mollato la serie di LOTR per andare a fare Adam Warlock in gotg3. Son tutti incasinamenti dovuti agli slittamenti delle riprese
Pietro Nenni
25-11-21, 14:01
si ma immagino che le penali non siano una roba da ridere, deve essere una produzione di alto livello per mollare un impegno del genere
Granpasso? Me lo ricordo anche io da qualche parte...
a parte l'incontro nella locanda comunque mi rende l'idea di essere un personaggio diverso dal balengo
Pietro Nenni
26-11-21, 14:03
gran episodio