Visualizza Versione Completa : [F1 2021] Gran Premio di Abu Dhabi
DigitalPayne
12-12-21, 22:25
Vettel nel corpo a corpo con Lewis e Max si caga in mano. :asd:
La pagina wikipedia di Toto. :asd:
In 2021 we learned that Toto Wolff is a very sore loser. He acted as a little child when he could not accept Max Verstappen won the world Championship. He ruined Bottas' last night at the team by being too focussed on Lewis and Max.
visto che ce la stanno ancora menando con "santa is faster than you", la mia sfera di cristallo prevede un anno di perculate a mercedes e toto
e saranno solo meritate :vojo:
Ragazzi gigi mi sta già più simpatico. Devo ammettere che si è comportato bene nella sconfitta, a prescindere da quello che aveva dentro ha mantenuto un contegno. Toto on the other hand… si possono mettere gli sfondi del desktop animati? :rotfl: che pagliaccio
Altre grandi soddisfazioni oggi me le ha date crofty. È passato da 50 parole al secondo pre ultimo giro a 3-4 parole tra la fine della gara e il podio :rotfl:
Credo che se oggi ci fosse stato Vettel al posto di Verstappino, avrebbe fatto almeno un lungo, avrebbe ruotato Luigino durante la sua patetica manfrina con la SC, e avrebbe perso il mondiale così.
A quanto pare invece Verstappino più lo provochi più si esalta, per quanto non mi piaccia è di gran lunga superiore al Luigino della stessa età, che faceva autoscontri puramente ignoranti.
Se come spero il prossimo anno avremo il ritorno di una Rossa competitiva, rosicheremo un bel po' anche noi ferraristi per le scorrettezze che ci faranno quei due, ma il fatto di essere almeno nella lotta per il titolo sarebbe comunque un buon risultato :sisi:
Amen
prendete e godetene tutti :sisi:
https://streamable.com/8s7ox1Come ha fatto a stare un cameraman lì con tanto di audio per tutto il tempo senza che nessuno del box gli lanciasse almeno uno sguardo (protestare mi sembrerebbe troppo pure per loro, inoltre credo abbiano protestato abbastanza per oggi)?
Come ha fatto a stare un cameraman lì con tanto di audio per tutto il tempo senza che nessuno del box gli lanciasse almeno uno sguardo (protestare mi sembrerebbe troppo pure per loro, inoltre credo abbiano protestato abbastanza per oggi)?
https://imageshack.com/i/pnWv5d0Zj
ma...vogliamo parlare di leclerc un po'? Cioè gara scandalosa ed è finito pure dietro a sainz come punti nel mondiale...lo abbiamo perso già?
Sainz ha fatto millemila complimenti a Verstappen nell'intervista prima del podio, come se volesse proporsi come antagonista diretto, ed è arrivato quinto nel mondiale dopo i "big".
Leclerc desaparecido da un po', qualche telenovela sotto sotto c'è di sicuro.
Io spero sempre nell'arrivo di un inglese eh, Norris andrebbe benissimo :mmh?:
Bicampione Asturiano
12-12-21, 23:33
Oggi han fatto una strategia di merda a leclerc eh.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Rot Teufel
12-12-21, 23:39
Oggi han fatto una strategia di merda a leclerc eh.
ma se continuava a distruggere le gomme come fossero burro :asd:
Stagione abbastanza anonima di Leclerc, unici momenti positivi del 2021 le due pole e il secondo posto a Silverstone.. per il resto ben poco da ricordare.
Vettel nel corpo a corpo con Lewis e Max si caga in mano. :asd:
Lewis invece si caga in mano nel corpo a corpo con Max, l'abbiamo visto tutto l'anno :bua:
Altre grandi soddisfazioni oggi me le ha date crofty. È passato da 50 parole al secondo pre ultimo giro a 3-4 parole tra la fine della gara e il podio :rotfl:
Amen
Avresti dovuto sentire la redazione di sky italiana... sembrava ci fosse stato un lutto improvviso, Chinchero poi :rotfl:
Rot Teufel
13-12-21, 07:50
Credo che se oggi ci fosse stato Vettel al posto di Verstappino, avrebbe fatto almeno un lungo, avrebbe ruotato Luigino durante la sua patetica manfrina con la SC, e avrebbe perso il mondiale così.
dissento. Max oggi era come Vettel nel 2010, nulla da perdere, tutto da guadagnare. Con la differenza che era ancora più outsider di Max, perchè tutti erano concentrati su Webber - Alonso.
Vettel nel 2017 era nella stessa posizione di Alonso nel 2012, con una macchina buona nella prima parte, per poi subire la rimonta di Lewis/Sebastian grazie ad una serie di aggiornamenti sbagliati uno dietro l'altro, dei seri incidenti dove furono birilli incolpevoli (Spa '12, Suzuka '12 e Singapore '17), noie tecniche (Suzuka '17) e con il peso di far rivincere Maranello dopo lungo digiuno e pessime vetture e riconfermare i titoli vinti contro Maranello.
Persino il Kaiser c'ha impiegato 5 anni prima di portare un titolo piloti a Maranello tra sfighe meccaniche (1998 ), fisiche (1999) e set di pneumatici fallati (1997)
Comunque, provando a parlare seriamente e a bocce ferme, davvero per voi non è successa una porcata ieri?
Se la regola dice che TUTTE le vetture devono sdoppiarsi e che dopo essersi sdoppiate la SC DEVE fare un altro giro prima di rientrare, allora quello che abbiamo visto non è regolare. Masi si è inventato di far passare solo i doppiati tra Lewis e Max (!) e ha fatto riprendere la gara in fretta e furia solo per vedere dello "spettacolo" all'ultimo giro.
Tra l'altro la Mercedes non ha pittato perchè convinti non ci fosse il tempo materiale per riprendere la corsa, come appunto doveva essere.
Comunque, provando a parlare seriamente e a bocce ferme, davvero per voi non è successa una porcata ieri?
Se la regola dice che TUTTE le vetture devono sdoppiarsi e che dopo essersi sdoppiate la SC DEVE fare un altro giro prima di rientrare, allora quello che abbiamo visto non è regolare. Masi si è inventato di far passare solo i doppiati tra Lewis e Max (!) e ha fatto riprendere la gara in fretta e furia solo per vedere dello "spettacolo" all'ultimo giro.
Tra l'altro la Mercedes non ha pittato perchè convinti non ci fosse il tempo materiale per riprendere la corsa, come appunto doveva essere.
è da inizio stagione che si parla di formula wrestling con regolamenti inventati e 50 pesi con 50 misure a seconda del ciclo mestruale dei commissari di gara
i giornalisti espertissimi si stanno segando durissimo dicendo best campionato evah. Per me è solo uno spettacolino di puro intrattenimento, che è esattamente quello a cui puntava liberty media.
PS
(POI ho visto la gara :bua: )
Tra l'altro la Mercedes non ha pittato perchè convinti non ci fosse il tempo materiale per riprendere la corsa, come appunto doveva essere.No la regola dice che il direttore di gara ha il controllo totale sulla safety car e quindi che se Masi voleva, poteva far sdoppiare solo 1, solo 2, tutte o anche nessuna macchina. Va bene quando la Mercedes scrive che vuole vincere in pista e invece quando perde in pista vuole vincere in tribunale? Col cazzo se permetti. Se in Mercedes con le gomme medie invece di fare i conigli e pittare il giro successivo a Verstappen che aveva le soft avessero pittato regolarmente 10 giri dopo, non ci sarebbe stata nessuna possibilità per verstappen di pittare sotto SC perché Hamilton avrebbe avuto anche lui abbastanza tempo per pittare e restare davanti senza il minimo rischio.
Sono stati codardi e gli ha detto male. E ora a casa con lancosa tra le gambe facendo mea culpa invece che dare sempre la colpa agli altri.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Rot Teufel
13-12-21, 08:42
oltre a Masi darei la colpa anche a quell'ameba di domenicali (con la "d" minuscola d'obbligo) da quando è entrato in LM.
L'anno scorso buttare fuori pista gli avversari costava 3 posizioni in griglia, quest'anno tutto invece 10 secondi in gara, punti sulla patente e pacca sulle spalla, occhiolino ammiccante e con una bustarella tutto si risolverà. (cit.)
Tra l'altro la Mercedes non ha pittato perchè convinti non ci fosse il tempo materiale per riprendere la corsa, come appunto doveva essere.Ma io di questa cosa sono sicuro dal momento in cui l'ho vista. La realtà é che se le cose non fossero andate in questo modo Max sarebbe arrivato secondo subito attaccato ad Hamilton e a questo punto ci sarebbe l'indagine su curva 2 che sarebbe stata molto più grigia di una procedura di ripartenza anomala per dare un verdetto della pista.
Ribadisco che la Mercedes l'ha persa quando ha deciso di non cambiare le gomme ne con la vsc che con la sc. Pensavano di avere tutto nel sacco ed invece il destino ci ha messo lo zampino. Succedono anche queste cose.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
è da inizio stagione che si parla di formula wrestling con regolamenti inventati e 50 pesi con 50 misure a seconda del ciclo mestruale dei commissari di gara
i giornalisti espertissimi si stanno segando durissimo dicendo best campionato evah. Per me è solo uno spettacolino di puro intrattenimento, che è esattamente quello a cui puntava liberty media.
e in tutto questo Toto ha recitato (a favore di telecamere, appunto) la parte di Vince McMahon
https://i.postimg.cc/MGV7Ktdf/9b89b4d100237225-600x338.gif (https://postimages.org/)
metal4dummies
13-12-21, 10:13
Beh dai, alla fine Toto si è rilassato
https://streamable.com/kszn69
Ma io di questa cosa sono sicuro dal momento in cui l'ho vista. La realtà é che se le cose non fossero andate in questo modo Max sarebbe arrivato secondo subito attaccato ad Hamilton e a questo punto ci sarebbe l'indagine su curva 2 che sarebbe stata molto più grigia di una procedura di ripartenza anomala per dare un verdetto della pista.
Ribadisco che la Mercedes l'ha persa quando ha deciso di non cambiare le gomme ne con la vsc che con la sc. Pensavano di avere tutto nel sacco ed invece il destino ci ha messo lo zampino. Succedono anche queste cose.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkL'episodio in curva 2 è Verstappen che è uscito dai box e Leclerc che era dietro ha sovrasterzato sul cordolo ed è andato lungo?
e in tutto questo Toto ha recitato (a favore di telecamere, appunto) la parte di Vince McMahon
https://i.postimg.cc/MGV7Ktdf/9b89b4d100237225-600x338.gif (https://postimages.org/)Ora che ci penso sono davvero uguali. SPUTATI.
Ma ragazzi, continuate a dire che la Mercedes l'ha persa perché ha pittato troppo presto o perché nel finale non ha pittato. Ma ragazzi verstappen non avrebbe mai vinto senza SC e nel finale ripeto che Ham non ha pittato perché da regolamento la gara non doveva ripartire.
Aggiungo che a mio modo di vedere le manovre di Perez che inchioda in curva per far perdere tempo a Lewis sono state di una scorrettezza "sportiva" incredibili, tra l'altro anche pericoloso girare palesemente così piano. Ad un certo punto si stava per mettere fermo in pista. Ma vabbè.
Beh dai, alla fine Toto si è rilassato
https://streamable.com/kszn69
Beh, alla fine il costruttori da festeggiare lo hanno comunque
- - - Aggiornato - - -
Ma ragazzi, continuate a dire che la Mercedes l'ha persa perché ha pittato troppo presto o perché nel finale non ha pittato. Ma ragazzi verstappen non avrebbe mai vinto senza SC e nel finale ripeto che Ham non ha pittato perché da regolamento la gara non doveva ripartire.
Aggiungo che a mio modo di vedere le manovre di Perez che inchioda in curva per far perdere tempo a Lewis sono state di una scorrettezza "sportiva" incredibili, tra l'altro anche pericoloso girare palesemente così piano. Ad un certo punto si stava per mettere fermo in pista. Ma vabbè.
Perez ha fatto benissimo, era in gara, davanti, perchè avrebbe dovuto farsi sorpassare tranquillamente? Come ha detto Masi: that's car racing.
È stato impeccabile, ed avrebbe potuto tranquillamente dare una ruotata ad Hamilton, invece non lo ha fatto.
Non si può pensare di amare le corse e lamentarsi quando due piloti battagliano... allora facciamo delle crono e tanti saluti.
Continuiamo a scordarci che Hamilton ha tagliato una curva, così, a buon peso, a inizio gara, e le cose sarebbero potute essere ancora diverse.
Non ricordo tu ti fossi strappato le vesti quando a jedda bottas frenava verstappen in regime di safety car :asd: Also, Perez ci ha regalato una delle piú belle battaglie del campionato, é stato magistrale
https://preview.redd.it/4d364e1084581.jpg?auto=webp&24c21724
La safety era sacrosanta, c'era una macchina sfasciata nel mezzo della pista, non era manco nelle vie di fuga :asd:
Ieri hamilton ha solo avuto merda. Ogni tanto capita :boh2: (specialmente dopo un decennio e passa di culi incredibili. Sennó vogliamo parlare della safety car a imola? Quella andava bene?
Dai su, mettiti l'animo in pace, dopo 8 anni di mafiate gigi/toto/mercedes, ieri c'é stata la prima gara dove le cose non sono andate per il verso giusto a mercedes, nel senso che i commissari hanno fatto quello che cazzo gli pareva. Niente di illegale, solo quello che ritenevano giusto senza render conto a toto.
Beh, alla fine il costruttori da festeggiare lo hanno comunque
- - - Aggiornato - - -
Perez ha fatto benissimo, era in gara, davanti, perchè avrebbe dovuto farsi sorpassare tranquillamente? Come ha detto Masi: that's car racing.
È stato impeccabile, ed avrebbe potuto tranquillamente dare una ruotata ad Hamilton, invece non lo ha fatto.
Continuiamo a scordarci che Hamilton ha tagliato una curva, così, a buon peso, a inizio gara, e le cose sarebbero potute essere ancora diverse.
Alla fine toto dopo 10 minuti dev'essersi ricordato che ha 600 gazzilioni di euro in banca e che cazzo gliene frega :asd: Peró lo ringrazio per la bile che ha sputato in quei frangenti
La gara è stata persa per la strategia troppo conservativa di Mercedes, all'uscita della SC Hamilton doveva rientrare ai box.. era troppo alto il rischio di avere un ultimo giro buono.
Aggiungo che a mio modo di vedere le manovre di Perez che inchioda in curva per far perdere tempo a Lewis sono state di una scorrettezza "sportiva" incredibili, tra l'altro anche pericoloso girare palesemente così piano. Ad un certo punto si stava per mettere fermo in pista. Ma vabbè.Da quanto tempo segui la F1?
In passato la Mercedes quando era Vettel a giocarsi il mondiale con Gigi ha fatto L'IMPOSSIBILE per rallentarlo usando Bottas nei modi più creativi possibili, facendolo anche correre con gomme oramai finite (proprio come Perez ieri) pur di bloccare Sebastian. Principalmente perché il regolamento lo permette, nulla da obiettare.
Perez ha fatto un mezzo miracolo con quella difesa, lo stesso Verstappen potrebbe imparare un botto da lui, ha tenuto dietro Hamilton senza scorrettezze, né contatti, né tagli di chicane.
13-12-21, 11:03
la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vende benissimo. (cit.)
Hamilton l'ha avuta ieri, avendo mancato un pit in una finestra di tempo limitatissima. Fa parte delle corse e l'han sperimentata tutti quelli che hanno perso il campionato (tranne Rindt che l'ha vinto postumo :bua:) quando la lotta era serrata.
Tra l'altro, con una bandiera rossa e successiva ripartenza non escludo che tra i due contendenti si sarebbe potuto verificare la stessa cosa successa al primo giro, quindi in ogni caso ci sarebbero state polemiche.
Abu Dhabi 2016: Lewis negli ultimi 5 giri sperando in uno strike di Crazy Max rallenta così tanto i tempi sul giro da superare il 107% pur di non far vincere Rosberg con un bel trenino di 3 vetture dietro il suo culo (in ordine Rosberg, Vettel, Verstappen). Quindi anche questa sarebbe una scorrettezza sportiva, visto che anche lui girava palesemente così piano.
Alla fine toto dopo 10 minuti dev'essersi ricordato che ha 600 gazzilioni di euro in banca e che cazzo gliene frega :asd: Peró lo ringrazio per la bile che ha sputato in quei frangenti
per me è il bonus di fine stagione per il campionato costruttori :asd:
comunque, carlito 5o in campionato davanti a carletto 7o.
Leclerc quest'anno ha sicuramente avuto un po' di sfiga/cazzate del team, comunque: a. carlito mi pare un ottimo pilota e b. carletto nella seconda parte di stagione l'ho visto piú volte in affanno.
Ma vedi, il fatto che la gara non doveva ripartire lo dici te, che con tutto il rispetto sei un utente di un forum qualunque. Il direttore di gara, invece, è stato di tutt'altro avviso. Ed infatti i reclami sono stati rigettati.
Ma vedi, il fatto che la gara non doveva ripartire lo dici te, che con tutto il rispetto sei un utente di un forum qualunque. Il direttore di gara, invece, è stato di tutt'altro avviso. Ed infatti i reclami sono stati rigettati.
Ancora :asd: non lo dico io, lo dice il regolamento.
Che non è a interpretazione come un episodio di gara, va seguito alla lettera senó vale tutto.
Ci sono due regole che praticamente si contraddicono, o almeno, una annulla parte della prima.
48.12 dice che quando le macchine si sdoppiano (any lapped car, quindi non tutte necessariamente) la safety car rientra il giro dopo.
la 48.13 invece dice che il direttore di gara puó far rientrare la safety car in qualsiasi momento ritenga opportuno.
quindi vedi bene che si tratta dell'ennesima zona grigia del regolamento, nessuna irregolaritá. Mercedes ha magistralmente sfruttato a suo vantaggio innumerevoli volte queste zone grige.
Ieri non é andata a suo vantaggio. Nessuna irregolaritá, solo una zona grigia.
Le zone grige danno, le zone grige tolgono :asd:
Le zone grige danno, le zone grige tolgono :asd:
Cosa dice il regolamento del taglio di curva? :trollface:
Aggiungo che a mio modo di vedere le manovre di Perez che inchioda in curva per far perdere tempo a Lewis sono state di una scorrettezza "sportiva" incredibili, tra l'altro anche pericoloso girare palesemente così piano. Ad un certo punto si stava per mettere fermo in pista. Ma vabbè.Perez scorretto :rotfl:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
eeehhhh scorrettissimo... doveva lasciare strada libera come di solito fanno il maggiordomo Norris o uno degli altri buffoni motorizzati Mercedes :asd:
perez ha fatto un giro che dovrebbe entrare negli annali della storia della f1 :asd: Scorretto :facepalm:
- - - Aggiornato - - -
eeehhhh scorrettissimo... doveva lasciare strada libera come di solito fanno il maggiordomo Norris o uno degli altri buffoni motorizzati Mercedes :asd:
oh yes, Norris si sta giá modellando come un bel fantoccio mercedes.
L'avete sentito che cazzo ha detto in conferenza stampa? Roba tipo: faró un brake test a leclerc, tanto sono solo 10 secondi di penalitá. Ma va va va
E in Cina nel 2018 quando uscì la SC in una gara che Vettel avrebbe stravinto? E quest'anno a Imola e Silverstone quando è uscita una SC esattamente nel momento ideale per Hamilton (mezzo giro di ritardo e sarebbe stato ultimo/DNF in entrambi i casi)? E quando (...mille esempi possibili...).
Quando esce una SC, c'è sempre qualcuno che se lo prende in culo. E infatti io odio la SC fin dal '93 quando è stata introdotta: prima del DRS la trovavo la cosa più antisportiva che esistesse in F1 (ora è la seconda dopo il DRS), come se i distacchi in pista non fossero qualcosa di guadagnato sul campo e che si potesse spazzare via ad cazzum così (sarebbe come se, tirando una moneta, si potesse resettare il punteggio delle partite di calcio a piacere... tipo stavi 4-0, poi al 80' improvvisamente ti ritrovi 0-0, "eh, che sfortuna, cazzi tuoi...")
Però finché usciva al momento giusto per Gesoo, allora era OK... era perché lui era bravo, parola di Gesoo, rendiamo grazie a Gesoo...
Anche qua, a Monza 2018 quando era Bottas a tappare Kimi in tutti i modi possibili per fargli distruggere le gomme, fregandosene della sua gara, per favorire la strategia di Hamilton, allora era perfetto... :snob:
DigitalPayne
13-12-21, 15:00
Invece le SC e le bandiere rosse sono diventate gli strumenti in mano a Liberty Media per manovrare il circo. :asd:
giusto un promemoria sul perchè molti godano
https://www.youtube.com/watch?v=dtjcSYJ6r0o
roba solo da bandiera nera... quisquiglie
Ancora :asd: non lo dico io, lo dice il regolamento.
Che non è a interpretazione come un episodio di gara, va seguito alla lettera senó vale tutto.Fattene una ragione. Il regolamento è stato interpretato in modo che a Toto gli brucerà il culo per molti anni. E a quanto pare non solo a Toto
giusto un promemoria sul perchè molti godano
https://www.youtube.com/watch?v=dtjcSYJ6r0o
In Bahrein 29 volte in 50 giri, Verstappen una volta sola (e dopo il sorpasso, non prima) e ha dovuto ridare la posizione... :facepalm:
E' qui che si gode ancora alla faccia dell'uomo sportivo più sculato dell'ultimo decennio? :rotfl:
MrWashington
13-12-21, 22:24
:lul:
Quando Bottas lo faceva con Vettel però :fag: andava bene :fag:
:lul: vedo che hamilton non rosica ma ci pensi tu a farlo.
Guardian80
13-12-21, 23:11
Fortemente this
Rot Teufel
14-12-21, 08:33
https://it.motorsport.com/f1/news/norris-il-caos-safety-car-per-enfatizzare-lo-show-in-tv/6880822/
Nonostante il titolo dell'articolo citi Norris, ci sono un bel po' di piloti a commentare l'accaduto e di come si sarebbero aspettati i sdoppiaggi molto prima. Insomma il casino di Masi si poteva evitare.
Fernando Alonso: “Quando la safety car era in pista credevo che ci avrebbero comunicato subito di superare perché è quello che normalmente accade. Vedi la luce verde della safety car e ti sdoppi. La luce verde, però, non si è mai vista e dopo due giri il mio ingegnere mi ha comunicato che non sarebbe stato consentito superare e che le posizioni sarebbero rimaste congelate. Poco dopo è apparsa la luce verde e quando ho chiesto se potevo superare mi è stato detto di sì e di inseguire Lando Norris. È stata una situazione confusa”
Sebastian Vettel: “Il messaggio è stato comunicato molto in ritardo. Avrebbero dovuto farci passare subito, come le altre volte. C’erano due piloti in lotta per il titolo e dovevano avere la pista libera. Non so cosa sia accaduto, ma questa decisione ha completamente rovinato la nostra gara”.
Daniel Ricciardo: "Ero confuso perché avevo ricevuto il messaggio che le vetture non avrebbero potuto superare ed ho pensato che fosse una scelta corretta perché Lewis si trovava in testa e Max aveva un vantaggio con le gomme fresche. Poi ho visto alcune auto superare ed ho chiesto al mio ingegnere cosa avrei dovuto fare e mi ha risposto di rimanere nella mia posizione. Mi sono trovato nelle posizioni di testa all’ultimo giro e con un nuovo set di soft. Onestamente sono senza parole. Non come è potuto accadere tutto ciò"
Carlos Sainz: “Sicuramente è stata una situazione strana per me. Stavo lottando per una posizione a podio con Bottas ed entrambe le AlphaTauri. All’inizio mi era stato detto di che non sarebbe stato consentito superare, poi è stato deciso l’opposto. È un qualcosa che non mi era mai capitato in precedenza. È stato strano e questa decisione mi è quasi costata il podio ad essere onesti”
tl:dr con un po' più di lungimiranza e velocità il sdoppiaggio si poteva fare molto prima, ma bisognava creare drama a tutti i costi :sisi:
https://it.motorsport.com/f1/news/norris-il-caos-safety-car-per-enfatizzare-lo-show-in-tv/6880822/
Nonostante il titolo dell'articolo citi Norris, ci sono un bel po' di piloti a commentare l'accaduto e di come si sarebbero aspettati i sdoppiaggi molto prima. Insomma il casino di Masi si poteva evitare.
tl:dr con un po' più di lungimiranza e velocità il sdoppiaggio si poteva fare molto prima, ma bisognava creare drama a tutti i costi :sisi:
Probabilmente qualcuno pressava per non ar sdoppiare le macchine, viene fuori che la mafia era nella decisione iniziale di non fare sdoppiare i doppiati, poi si son ravveduti ma hanno fatto un casino a quel punto :asd:
Comunque interessante vedere che gli unici che pensano che era ingiusto che verstappen fosse subito dietro lewis al rientro della safety car, la cosa piú normale da anni e anni, sono Russell e i due mclaren. Fortunatemente il resto della griglia, motorizzati mercedes e non, sono ancora sani di mente.
Probabilmente qualcuno pressava per non ar sdoppiare le macchine, viene fuori che la mafia era nella decisione iniziale di non fare sdoppiare i doppiati, poi si son ravveduti ma hanno fatto un casino a quel punto :asd:
Beh, il messaggio esplicito di NON sdoppiarsi, assolutamente inusuale, è uscito bello chiaro
Chissà se dopo i disastri di questa stagione l'incapace Masi sarà silurato...
Rot Teufel
14-12-21, 10:04
Chissà se dopo i disastri di questa stagione l'incapace Masi sarà silurato...
quello da silurare (per primo) dovrebbe essere domenicali, messo nuovamente a far danni in un posto di non sua competenza.
Se c'è riuscita la VAG in Lamborghini e Audi a metterlo in un posto di sua competenza dove non ha fatto danni, ci potevano arrivare anche LM, FOM e FIA :asd:
Chissà se dopo i disastri di questa stagione l'incapace Masi sarà silurato...Mah, va silurato di sicuro (o almeno è quello che farei io), però credo non convenga farlo a breve, perché equivarrebbe ad ammettere tutti gli errori fatti durante la stagione. Magari alla fine dell'anno prossimo o all'inizio della stagione 2023 con il sostituto già concordato. Chissà.
Ammesso che ovviamente le polemiche si spengano col tempo.
se in Liberty Media vogliono salvare capra (faccia/reputazione) e cavoli (raddrizzare queste brutte abitudini) secondo me dall'anno prossimo lasciano Masi dove sta, ma lo isolano dal contatto coi team, mentre alle comunicazioni mettono una persona nuova con direttiva di essere meno colluso
ragazzi, parlate come se questo fosse un problema "reale" per l'ormai 90% del pubblico di f1 :asd: Hanno fatto tombola questi, altro che cambiare. Ora perché noi siamo abituati a guardare canali dove parla gente un po' piú vecchia scuola, ma nel giro di pochi anni ci saranno gli influencer a fare la telecronica e il commento tecnico. Tutte queste cose credo siano la vera crema della f1 per molti :asd:
Masi ha orchestrato un finale di stagione col botto, per quale motivo dovrebbero silurarlo? :rotfl:
Perché è un incapace :asd:
Ha creato solo confusione, giudizi mai uguali tra ogni gara e pilota :asd:
è un po' come in quegli arcade racing dove se se rimani indietro gli avversari rallentano
MrWashington
14-12-21, 16:16
Sta stagione di F1 ha fatto il botto di ascolti, Masi è perfetto per Liberty Media.
ragazzi ma non capite davvero che é grazie a Masi e co. che hanno avuto il campionato perfetto? E che non gliene puó fregare de meno di quello che pensano 20 vecchiardi appassionati di motorsport come noi?
Siamo superati ormai, mettiamoci l'animo in pace, vediamo quanto ancora reggiamo a guardare sta roba e via :asd:
Beh anche non avere 7 anni con i motori inventati da Mercedes avrebbe aiutato ad avere un po più incertezza.
Come il punire chi sfrutta zone grige a meno che non siano Mercedes. In quel caso va tutto bene.
Sono dettagli, minuscoli ed insignificanti dettagli.
Nel 2005 non si fecero troppi problemi nel demolire il dominio Ferrari con la cagata del divieto di cambio gomme :asd:
Nel 2005 non si fecero troppi problemi nel demolire il dominio Ferrari con la cagata del divieto di cambio gomme :asd:
si vede che ferrari aveva pagato solo per 5 anni :asd:
Sarei curioso di sapere se mercedes si era accordata per tutta l'era ibrida. Forse é per questo che toto era cosí incazzato Domenica :asd:
Nel 2005 c'era Ecclestone e con lui era una regola non scritta, che chi rompeva i coglioni vincendo troppo andava semplicemente fermato :chebotta:
Ferrari è durata anche più del previsto, probabilmente perché non vinceva da eoni e quindi per i primi 2-3 anni è stato indulgente, poi nel 2003 lo stavamo perdendo e sembrava finito il ciclo, ma dopo è saltata fuori la F2004... a quel punto Bernie c'è andato giù proprio col napalm :bua:
Con Mercedes sarebbe già finito tutto da anni, altro che 8 titoli consecutivi...
Rot Teufel
15-12-21, 08:33
Nel 2005 c'era Ecclestone e con lui era una regola non scritta, che chi rompeva i coglioni vincendo troppo andava semplicemente fermato :chebotta:
Ferrari è durata anche più del previsto, probabilmente perché non vinceva da eoni e quindi per i primi 2-3 anni è stato indulgente, poi nel 2003 lo stavamo perdendo e sembrava finito il ciclo, ma dopo è saltata fuori la F2004... a quel punto Bernie c'è andato giù proprio col napalm :bua:
Con Mercedes sarebbe già finito tutto da anni, altro che 8 titoli consecutivi...
si, però gli altri non è che rimasero al palo in sviluppo o ricerca. La BMW sulla FW26 raggiunse i 19.000 rpm in quell'anno :asd:
Anche la FIA si cagò in mano quando vide che i V10 stavano per raggiungere o superare i vecchi V12 :asd:
Maranello dominava, ma gli altri non stavano a guardare. Altro che gettoni e 50 banchi di prova monocilindrici. Questi scendevano in pista. Da un certo punto di vista, hanno ragione i team piccoli che sarebbe meglio avere in certi GP dove ci sono le pause lunghe avere dei test sul tracciato il lunedì che quella merda di sprint race :sisi:
Nel 2005 non ci azzeccò nemmeno la Bridgestone, tanto che fece meglio la vecchia F2004 (tipe 54) che la F2005 (che comunque esclusa la farsa di Indy, portò 4 volte sul podio Soch e 2 Barrichello)
PS: ah, ma allora non era un meme, è vera :asd:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/horner-latifi-avra-un-rifornimento-a-vita-di-red-bull-williams-verstappen-safety-car-597376.html
trollini :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=K469WuoDJTw
EDIT: adesso capisco perchè Ricciardo s'è incazzato. E' stato uno dei pochi inculati a non potersi sdoppiare :uhm:
Giusto per la cronaca, il BMW già nel 2002 o 2003 raggiunse quota 20000 RPM.
15-12-21, 11:07
Giusto per la cronaca, il BMW giÃ* nel 2002 o 2003 raggiunse quota 20000 RPM.
mai ufficialmente raggiunti in pista. Forse sul banco prova.
Andando a memoria dovrebbe essere 2000 17.000, 2002 18.000 inizio stagione, 18.400 fine stagione (a Indianapolis), 2004 19.000 (a Monza)
Andando a memoria dovrebbe essere 2000 17.000, 2002 18.000 inizio stagione, 18.400 fine stagione (a Indianapolis), 2004 19.000 (a Monza)Boh, all'epoca Mazzoni o Capelli sfrantegavano i maroni talmente che ci tenevano a ricordarlo. Un altro po' e diventava un meme come la nonna di Barrichello.
15-12-21, 12:40
Andando a memoria dovrebbe essere 2000 17.000, 2002 18.000 inizio stagione, 18.400 fine stagione (a Indianapolis), 2004 19.000 (a Monza)
tutti bei numeretti, poi a monza era il ferrari a vincere :asd:
il grande giornalismo della Gazzetta https://www.gazzetta.it/Formula-1/15-12-2021/f1-verstappen-hamilton-titolo-entrambi-proposta-alonso-vettel-430459783398.shtml
che poi non dicono quello i 2 piloti ma vabbe'
il grande giornalismo della Gazzetta https://www.gazzetta.it/Formula-1/15-12-2021/f1-verstappen-hamilton-titolo-entrambi-proposta-alonso-vettel-430459783398.shtml
che poi non dicono quello i 2 piloti ma vabbe'
madonna che giornalai. Ovviamente alonso e vettel manco lo vedrano questo articolo, ma sarebbe bello se facessero causa :asd:
che poi non dicono quello i 2 piloti ma vabbe'Ma che si drogano lì in redazione della Gazzetta?
Premetto che non ho mai letto il sito.
Ho letto per curiosità un altro paio di articoli di F1 ed è una roba indecente, quando le dichiarazioni dei soggetti del pezzo son finite per allungare il brodo e far vedere di aver scritto un qualcosa di non troppo corto iniziano a metterci dentro cagate di gossip o roba campata per aria che non interessa a nessuno.
in realta' non c'è bisogno perchè c'è talmente tanta palese difformita' tra quanto lascerebbe intendere il giornalista e le dichiarazioni virgolettate che non è diffamatorio, è semmai autodiffamazione del giornalista, se esistesse il reato :asd:
in realta' non c'è bisogno perchè c'è talmente tanta palese difformita' tra quanto lascerebbe intendere il giornalista e le dichiarazioni virgolettate che non è diffamatorio, è semmai autodiffamazione del giornalista, se esistesse il reato :asd:
boh non me ne intendo di queste cose. Il titolo mi pare abbastanza fuorviante ed esplicito, virgolette o no :asd:
comunque ho l'impressione che stiano iniziando a uscire articoli click-bait a bizzeffe dove si suggerisce che hanno ladrato il mondiale a hamilton o roba simile :bua:
Il problema è che non sono click bait.
Il problema è che non sono click bait.Vero, sono delle stronzate atomiche. Il gesoo nero ha sukato in pista e continuerà a sukare pure fuori dalla pista.
Intanto Mercedes guarda avanti e completa l'organico con un ruolo che finora non era ritenuto necessario
https://imageshack.com/i/pnXgeoKej
Ancora mi riguardo la difesa di Perez
Leyenda
Finalmente è finita la commedia:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/ufficiale-mercedes-ritira-lappello-verstappen-e-campione-del-mondo-hamilton-fia-abu-dhabi-597833.html
16-12-21, 12:13
Si sono arresi
:alesisi:
Finalmente è finita la commedia:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/ufficiale-mercedes-ritira-lappello-verstappen-e-campione-del-mondo-hamilton-fia-abu-dhabi-597833.html
Naturalmente, fa parte del gioco perdere una gara, ma è diverso quando si perde la fiducia nelle corse.
Me lo sono sognato o coi cambi di regolamento si era parlato di un possibile ritiro di Mercedes nei prossimi anni? Magari si stanno già preparando
vabbé probabilmente é finito il ciclo, nel senso che se c'era lo zio bernie sarebbe durato solo 3-4 anni, invece ora é durato 8, ma probabilmente anche basta. Se ora che non sono piú la squadra eletta puó anche darsi che tolgano le tende. Da quando sono tornati hanno vinto 15 campionati su 20 disponibili in quel lasso temporale... :bua:
Rot Teufel
16-12-21, 16:05
che paraculi
'spe che il pio pio continua :asd:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-wolff-e-hamilton-disertano-la-premiazione-della-fia/6885854/
https://it.motorsport.com/f1/news/wolff-duro-non-mi-interessa-parlare-con-masi/6885968/
I pagliacci del circus :asd:
Volevo linkare un articolo simile di FP ma è di un tale piagnisteo da far cascare i maroni anche a Havgard.
16-12-21, 19:09
tra l'altro sembra che dopo Clarkson, si allunghi la fila dei anglofoni a cui non piace più Lewis :asd:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/ecclestone-wolff-merita-un-oscar-per-la-recitazione-hamilton-cavaliere-abu-dhabi-mercedes-597808.html
Quando capiterà alla Ferrari riderete meno. Da ora in avanti sarà il giudice di gara a fare e disfare le regole, a mo di hunger games. Semplicemente non è più uno sport e dovreste tutti esserne incazzati aldilà del tifo.
alla ferrari é giá capitato innumerevoli volte sia durante gli anni di dominio red bull che quelli di dominio mercedes. Ci siamo giá abituatissimi :caffe:
La mercedes ha rubato per 8 anni di fila. Quest'anno l'ha presa in culo (nonostante le sue mafiate) e dovrebbero avere un po' piú di dignitá e tacere. Invece ci hanno dato il piacere di questo teatrino da quattro soldi :asd:
e chissà quali e quante diavolerie semiregolari si sono celate sotto le carrozziere Mercedes, un dominio totale di 8 anni non è giustificabile in alcun modo :asd:
Lo hanno preso in culo giusto quest'anno, solo grazie al riciclo quasi totale delle vetture 2020 :asd:
Quando capiterà alla Ferrari riderete meno. Da ora in avanti sarà il giudice di gara a fare e disfare le regole, a mo di hunger games. Semplicemente non è più uno sport e dovreste tutti esserne incazzati aldilà del tifo.Ora prova a dirlo senza piangere però.
Rot Teufel
16-12-21, 19:47
Quando capiterà alla Ferrari riderete meno. Da ora in avanti sarà il giudice di gara a fare e disfare le regole, a mo di hunger games. Semplicemente non è più uno sport e dovreste tutti esserne incazzati aldilà del tifo.
qui c'è gente che è abituata a soffrire dai tempi di alboreto, passando per mansell, prost, alesì e soch :asd:
così, a memoria mi viene in mente nel 2006 il mass damper un GP irregolare, l'altro regolare, i regolamenti cambiati completamente alla cazzum nel 2012 (per quanto stando troppo sul gozzo Azonzo, la FIA fu bipolarissima nel gestire il campionato e su cosa fosse irregolare o meno, cambiando interamente il regolamento a metà campionato; tra l'altro la Lotus dovè costruire un telaio B dopo Silverstone in quanto il primo era irregolare), i cerchi forati illegali ma non illegali del 2018, pressioni intercambiabili durante il GP, ispezioni della FIA in fabbrica nel 2019 perchè maggicamente il motore diventa irregolare. :asd:
La lista è lunga, senza contare le cappellate suicide al muretto :asd:
Cristo, I dischi formati, le gomme maggiorate perché la Mercedes le distruggeva, il motore Ferrari distrutto senza riuscire a provarne l'irregolarità, il DAS, le ali flettenti, il motore Mercedes che andava 20km/h più di tutti gli altri senza DRS, Hamilton che butta fuori verstappen a 250km/h cercando di ucciderlo e 10 secondi di penalità, bottas la gara dopo che distruggerla macchina a Verstappen... Manca qualcos'altro?
Bicampione Asturiano
16-12-21, 20:07
Quando capiterà alla Ferrari riderete meno. Da ora in avanti sarà il giudice di gara a fare e disfare le regole, a mo di hunger games. Semplicemente non è più uno sport e dovreste tutti esserne incazzati aldilà del tifo.Vuoi un fazzoletto? Ti vedo piangere.
Ma fatemi il piacere :asd:
Cristo, I dischi formati, le gomme maggiorate perché la Mercedes le distruggeva, il motore Ferrari distrutto senza riuscire a provarne l'irregolarità, il DAS, le ali flettenti, il motore Mercedes che andava 20km/h più di tutti gli altri senza DRS, Hamilton che butta fuori verstappen a 250km/h cercando di ucciderlo e 10 secondi di penalità, bottas la gara dopo che distruggerla macchina a Verstappen... Manca qualcos'altro?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkHai dimenticato i 1000 km di test nel 2013 fatti con la macchina di quell'anno con la connivenza di tutti i team tra l'altro...
E le pressioni cambiate di punto in bianco prima di Barcellona 2017...
Ma fatemi il piacere :asd:Ma facci il piacere tu va là... Se hai iniziato a seguire la F1 solo l'anno scorso, che dobbiamo perdere il senno a cercare di farti ragionare?
Maranello dominava, ma gli altri non stavano a guardare. Altro che gettoni e 50 banchi di prova monocilindrici. Questi scendevano in pista. Da un certo punto di vista, hanno ragione i team piccoli che sarebbe meglio avere in certi GP dove ci sono le pause lunghe avere dei test sul tracciato il lunedì che quella merda di :
Sì, ma il risultato è che, per quanti sforzi facessero gli altri, la Ferrari continuava a vincere.
Poi sono state cambiate le gomme... e in un colpo solo, una delle macchine più dominanti della storia della F1 (la F2004) è diventata un cancello da terza fila (F2005)
- - - Aggiornato - - -
Quando capiterà alla Ferrari rideremo meno? Quando è capitato alla Ferrari abbiamo riso meno, volevi dire, giusto? :fag:
Rot Teufel
17-12-21, 10:16
tra l'altro parlando di supreme porcate, mi sono dimenticato di citare la spy story del 2007, dove la McLaren oliando Stepney, riuscì ad avere e copiare 1:1 le sospensioni della Ferrari. Oltre a grippare il motore di Kimi e Felipe a Montecarlo.
L'unica pena commutata fu l'azzeramento dei punti nel campionato costruttori, mentre quello piloti, visto che c'erano ben 3 contendenti, fu lasciato in pace e la McLaren potè continuare ad usare quella sospensione copiata, nonostante le indiscrezioni finali saltarono fuori grazie ai compagni di merende Alonso - De La Rosa, dove sapevano chiaramente che erano la copia esatta.
Fun fact: il nome di Coughlan saltò fuori grazie ad un edicolante inglese che spedì una mail a Maranello, in quanto insospettito dall'enorme quantità di fotocopie da fare di progetti tecnici con il marchio ferrari sopra portati dalla moglie di Coughlan :asd:
Sotto un certo punto di vista, il mondiale di Kimi sarebbe da incorniciare molto più dei 5 di fila del Soch :asd:
Per un caso analogo nel WRC nel 1995, la Toyota che aveva dei restrittori illegali scoperti al Rally di Catalunya, venne bannata per un anno. Tra l'altro questi restrittori a prima vista sembravano assolutamente legali durante le ispezioni FIA, ma tramite una serie di molle e rondelle permetteva al motore di avere un 25% di potenza in più.
Mosley lo definì uno degli inganni più tecnicamente avanzati mai progettati.
Fun fact: il nome di Coughlan saltò fuori grazie ad un edicolante inglese che spedì una mail a Maranello, in quanto insospettito dall'enorme quantità di fotocopie da fare di progetti tecnici con il marchio ferrari sopra portati dalla moglie di Coughlan :asd:
Ma davvero? È una storia bellissima, com'è che ancora non ci hanno fatto un film? :rotfl:
bhe McLaren si prese anche 100 milioni di dollari di multa :bua:
Strano che un ingegnere (quindi un dipendente dallo stipendio piuttosto corposo) non abbia preferito comprarsi una fotocopiatrice in modo da farsi tutto in casa.
anche perché il film non sarebbe a lieto fine, visto che con quei progetti nel 2008 ci hanno vinto il campionato :asd:
anche perché il film non sarebbe a lieto fine, visto che con quei progetti nel 2008 ci hanno vinto il campionato :asd:
Vinto guarda caso dallo SPORTIVISSIMO E PURISSIMO SIR liuis emilton, che era già abituato ad arraffare all'epoca. Poi per fortuna ha mangiato polvere per i successivi 5 anni fino alla soffiatissima di Ecclestone, che sapeva che la Mercedes aveva scritto i regolamenti entrati in vigore dal 2014, che gli disse di andarci di corsa
MrWashington
17-12-21, 20:37
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/lordine-dallalto-mercedes-wolff-appello-abu-dhabi-597933.html
Oh pure ai vertici Mercedes la reazione isterica di toto ha fatto girare le palle :asd:
Che buffone devi essere per scrivere un articolo del genere? Ora è colpa di bottas :rotfl:
https://racingnews365.com/former-f1-driver-believes-bottas-cost-hamilton-the-title
Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
Se non sbaglio non è la prima volta che delira in questo modo. Signor nessuno al volante (ebbe il sedile in Renault grazie alla sua dote e si rivelò un fermone pazzesco), signor nessuno anche alla tastiera.
18-12-21, 08:32
Che buffone devi essere per scrivere un articolo del genere? Ora è colpa di bottas :rotfl:
oddio, Bottas fu decisamente più incisivo nel biennio 2017-18 contro Vettel-Raikkonen.
Dall'altra, oltre alla differenza di piede, la quinta unità montata a Bottas s'è rotta due volte e la mappatura usata non era quella di Lewis e all'ultima gara ha usato il primo motore della stagione e la differenza si sentiva.
Dall'altra gli inglesi non sanno perdere (tranne il povero Mansell, più volte bersaglio di sfighe fantozziane) :asd:
Anche nel 2016 il mondiale fu rubato a Hamilton dei cattivi vertici teutonici della Mercedes :asd:
Bicampione Asturiano
18-12-21, 11:24
Ogni giorno il titolo di Verstappen aumenta di goduria in faccia alla mercedes e ai loro supporters. :asd:
oddio, Bottas fu decisamente più incisivo nel biennio 2017-18 contro Vettel-Raikkonen.
Dall'altra, oltre alla differenza di piede, la quinta unità montata a Bottas s'è rotta due volte e la mappatura usata non era quella di Lewis e all'ultima gara ha usato il primo motore della stagione e la differenza si sentiva.
Dall'altra gli inglesi non sanno perdere (tranne il povero Mansell, più volte bersaglio di sfighe fantozziane) :asd:
Anche nel 2016 il mondiale fu rubato a Hamilton dei cattivi vertici teutonici della Mercedes :asd:
Si si ok, però al solito, il campionato è fatto di 22 gare. Ricordiamo che “grazie” a bottas, verstappen ha anche fatto uno 0, o è arrivato secondo in turchia (mi pare) perché bottas ha vinto. Articoli del genere sono veramente patetici.
Perché invece nessuno ha scritto un articolo tipo: se hamilton non avesse fatto cagare a monaco, oppure se hamilton non faceva cazzate a baku e bla bla bla?
Ripeto, patetici. Patetico che un individuo del genere faccia le analisi tecniche per il canale principale della f1. Non è che sia uno sfigato che non caga nessuno. Cioè, è uno sfigato, ma in una posizione tutt’altro che ininfluente
Rot Teufel
18-12-21, 16:18
Perché invece nessuno ha scritto un articolo tipo: se hamilton non avesse fatto cagare a monaco, oppure se hamilton non faceva cazzate a baku e bla bla bla?
Ripeto, patetici. Patetico che un individuo del genere faccia le analisi tecniche per il canale principale della f1. Non è che sia uno sfigato che non caga nessuno. Cioè, è uno sfigato, ma in una posizione tutt’altro che ininfluente
sappiamo tutti perchè Gesoo non si può toccare :asd:
altrimenti si amplificherebbe il teatrino è già partito da molti suoi fan e si sa come finisce quando partono certe accuse in terra d'albione :sisi:
DigitalPayne
18-12-21, 21:15
Semplicemente non è più uno sport e dovreste tutti esserne incazzati aldilà del tifo.
Infatti è un circo.
Si ed Hamilton e Toto sono i pagliacci.
DigitalPayne
18-12-21, 21:38
ragazzi ma non capite davvero che é grazie a Masi e co. che hanno avuto il campionato perfetto? E che non gliene puó fregare de meno di quello che pensano 20 vecchiardi appassionati di motorsport come noi?
Siamo superati ormai, mettiamoci l'animo in pace, vediamo quanto ancora reggiamo a guardare sta roba e via :asd:
Masi non lo toglieranno perché devono pubblicare sti video (https://www.youtube.com/watch?v=77RXPgDr-24) e fare la visual. :asd:
Masi non lo toglieranno perché devono pubblicare sti video (https://www.youtube.com/watch?v=77RXPgDr-24) e fare la visual. :asd:Infatti nei commenti è pieno di gente che gli è venuta la pelle d'oca per il pathos e il dramah1!1!1!1!1!
#MexicoGP [emoji1166] #F1 https://t.co/a1SVjKlbOk https://twitter.com/Planet_F1/status/1457459702384795655?s=20
E chi lo ha tenuto dietro con le gomme distrutte? :rotfl: :rotfl:
DigitalPayne
23-12-21, 22:45
https://www.youtube.com/watch?v=tzsio9gJPxY
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
https://www.youtube.com/watch?v=tzsio9gJPxY
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Fa ridere ma è la realtà, senza la foratura di Baku + il lancio verso Manchester + divebombing in Ungheria il mondiale si chiudeva in Qatar.
La sceneggiata Mercedes è stata la ciliegina sulla torta.