Visualizza Versione Completa : L'amor che move il sole e l'altre stelle (impianti fotovoltaici)
Non mi sembra ci siano topic specifici sull'argomento (sicuramente si, ma saranno in 15esima pagina) :snob:
Idea sempre avuta in mente da tempo immemore, ora tornata di moda dal fatto che ho una casa su cui applicarla e le bollette salgono :bua:
Abito in una villetta da cui hanno ricavato un certo numero di appartamenti... non ho idea quindi di quanto si possa usare il tetto (che è parte comune), ma in realtà forse c'è una soluzione anche più semplice.
Ho una grossa terrazza esposta a sud, in cui è già presente una tettoia (al momento con struttura robusta in metallo e copertura - da rifare - in plexiglass) che mi protegge le finestre e la zona lavanderia dalle intemperie.
Parliamo di una tettoia larga 6 metri secchi e profonda non meno di 2.
Un'idea potrebbe essere quella di eliminare il plexiglass e ricoprire il tutto di pannelli: per intenderci, un po quello che fanno in alcuni autogrill per le pensiline che ombreggiano i posti auto :sisi:
Tanto la pensilina mi serve e la copertura la devo rifare... a quel punto se potessi realizzarla con i pannelli prenderei due piccioni con una fava.
Guardando un minimo in giro ho trovato questa soluzione (https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/energia-solare/generazione-stoccaggio-energia/fotovoltaico/fv-da-3-kw-classic-edition) dell'Enel, che è pure il mio operatore (quindi magari boh, ci sono soluzioni agevolate per venirsi incontro).
3000 euro per 3kW mi pare assolutamente fattibile (poi saranno sicuro di più perchè figurati se non esce qualche cosa), e come superficie si parla di circa 12mq che sarebbe proprio quello che avrei comodo comodo a disposizione.
Poi magari si riesce a ricavare un po di superficie in più, o magari si scende a 2.5kW o che ne so... diciamo che è un discorso indicativo :sisi:
Domande sparse:
- Leggo spesso cose come "se non metti almeno tot kW allora manco ne vale la pena".
Ma perchè? Se metti meno superficie è vero che hai meno kW, ma spenderai pure di meno. Quindi si, hai meno "risparmio" annuale ma hai anche avuto meno spesa. E se non hai superficie utile a sufficienza, è pur sempre meglio di nulla no? :mah:
Tanto è vero che si sono inventati pure i mini impianti da condominio, da appendere sul terrazzo.
- Accanto all'opzione linkata qui (solo pannelli, sostanzialmente) c'è quella con le batterie per accumulare (https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/energia-solare/generazione-stoccaggio-energia/fotovoltaico-e-storage/fv-da-3-kw-e-accumulo-da-4-8-kwh-enel-x-edition).
Ok, la differenza tra le due è evidente, però di base dovrebbe funzionare che anche con quella solo pannelli nel momento in cui produci più di quello che consumi "cedi" la corrente in eccesso all'operatore che quindi poi te la sconterà in bolletta.
Immagino che l'operatore paghi questa corrente meno di quanto te la fa pagare a te, quindi in linea di massima credo che convenga accumulare 1000 e consumarli te quando serve piuttosto che vendere 1000 di giorno all'enel e poi ricomprartele la sera... però tra le due opzioni ci passano 1500 euro, quindi è pure da capire se ne valga la pena :mah:
Ne vale la pena? Le batterie richiedono una stanza per quanto son grosse o bene o male si piazzano facile?
- Ha senso integrarci anche la parte dell'acqua domestica? Non ne ho mai sentito parlare particolarmente bene di sta cosa
- Operatore/installatori affidabili?
Conosco Sorgenia ma non lavora nella mia provincia.
Sicuramente mi staranno sfuggendo molte cose :mah:
Tanto per dare un'idea dell'esigenza, ho riscaldamento GPL con caldaia a condensazione nuova nuova, quindi non devo alimentare totalmente anche il sistema di climatizzazione.
L'idea è quella di risparmiare qualcosa in bolletta e magari installare con più tranquillità un paio di condizionatori/pompe di calore in salotto/camera da letto da usare in estate o magari per integrare il riscaldamento. Tipo torno la sera sul tardi, invece di stare ad accendere i termosifoni tengo un'oretta la pompa di calore e bon... con la tranquillità di pagarmela con quanto prodotto/accumulato durante il giorno. Cose così
Grazie :sisi:
Quella che cedi non ti viene scontata in bolletta. Ti viene remunerata dal GSE.
- Ha senso integrarci anche la parte dell'acqua domestica? Non ne ho mai sentito parlare particolarmente bene di sta cosa
Intervengo qui che ho fatto il 110%.
Sul fotovoltaico ancora non posso esprimermi perché ho i pannelli e batterie montati, ma sono in attesa dell'Enel per montare il contatore per la produzione e avvio dell'impianto.
Questione acqua calda: quando i pannelli riescono a scaldare l'acqua fino a 45° l'impianto di riscaldamento (ho montato una pompa di calore ibrida, ma credo che il prossimo anno la sostituisco con pompa di calore aria-aria tradizionale accompagnata da accumulo, così sfanculo definitivamente il gas) non parte. Solo quando l'acqua scaldata dal sole è sotto i 45° interviene la caldaia. Morale della favola: penultima lettura gas al 30/11 = 69 mc; ultima lettura gas al 05/03 = 79 mq, e stiamo parlando dei mesi più freddi dell'anno, e col Sole in posizione utile dalle 10 alle 14 in linea di massima.
Considera che per scaldare casa (260mq) uso pompa di calore + impianto radiante, ed il gas lo uso quindi solo per cucinare e scaldare l'acqua sanitaria quando il termico solare non arriva a 45°.
Per cui si, assolutamente vale la pena montare anche i pannelli per acqua sanitaria (io li ho abbinati ad un serbatoio Beretta da 600 litri che ho messo a terra).
L'acqua ok se la scaldi con la pompa di calore, se pensi di mettere i pannelli per scaldare l'acqua allora no, dovresti togliere parte di quelli elettrici per mettere questi e non ha senso visto che di spazio mi pare tu ne abbia poco
Se la batteria costa solo 1500 compra subito, ma forse è una roba mini, perchè in giro vedo dai 10k in su per uno storage decente
Quella che cedi non ti viene scontata in bolletta. Ti viene remunerata dal GSE.
Ok :sisi:
Da un articolo leggo:
https://www.solsolis.it/esempio-scambio-sul-posto-ssp/
ESEMPIO SCAMBIO SUL POSTO (SSP)
Impianti fotovoltaici
Grazie alla continua riduzione del costo dei materiali, soprattutto dei moduli fotovoltaici, oggi continua ad essere molto conveniente l’installazione di un impianto fotovoltaico, infatt i costi del fotovoltaico chiavi in mano, che nel 2007 si aggiravano sui 7.000 €/kWp, sono scesi agli attuali 1.600-2.000 €/kWp in funzione della potenza.
Vediamo quanto conviene un impianto fotovoltaico residenziale tipo.
Esempio di Scambio sul Posto per un impianto fotovoltaico da 5 kW.
Supponiamo di avere un fabbisogno energetico (consumo) di 6.000 kWh/anno e quindi una bolletta di circa 6.000 x 0,25 (costo dell’energia al kWh) = 1.500 €
Come cambiano le cose se installiamo un impianto fotovoltaico da 5 kWp in grado di coprire il fabbisogno elettrico.
Considerato che al centro Italia (Toscana) un impianto fotovoltaico produce in condizioni medie oltre 1.250 kWh/anno per ogni kWp installato; il nostro impianto fotovoltaico dovrà, per coprire l’attuale fabbisogno, avere una potenza pari a 6.000/1.250 = 4,8 kWp.
Installiamo quindi un impianto fotovoltaico di potenza pari a 5 kWp che sarà in grado di produrre energia per circa 6.250 kWh/anno.
Sulla base del meccanismo dello Scambio sul Posto, l’impianto fotovoltaico potrà essere collegato alla rete elettrica nazionale ed immettere in rete l’energia elettrica prodotta e non autoconsumata istantaneamente.
Ipotizziamo per il nostro calcolo che il 40% dell’energia consumata dall’abitazione sia autoconsumata subito in loco e il 60% dell’energia venga immessa in rete, di conseguenza la notte o nei periodi di scarso irraggiamento, l’energia andrà prelevata e pagata al gestore di rete.
In numeri che avremo sono:
Produzione totale impianto fotovoltaico = 6.250 kWh/anno;
Energia autoconsumata istantaneamente in loco = 2.400 kWh/anno ;
Energia immessa in rete = 3.850 kWh/anno;
Energia prelevata dalla rete = 3600 kWh/anno;
Eccedenze in rete = 250 kWh/anno.
Ricavi
Autoconsumo
Grazie all’impianto fotovoltaico i prelievi dalla rete si riducono sensibilmente.
Infatti, durante le belle giornate di sole i consumi sono praticamente azzerati, specie nel periodo estivo e di giorno si noterà una riduzione anche dell’80% dei prelievi dalla rete.
Quindi dalla rete preleverò solo la notte o nei momenti di scarso irraggiamento.
La bolletta elettrica relativa ai soli prelievi dalla rete si ridurrà sensibilmente dovendo pagare non più 1.500 €, ma 900 €.
Infatti considerando un autoconsumo di 2.400 kWh annui si può ipotizzare un risparmio in bolletta pari a:
Risparmio in bolletta (Autoconsumo): 2.400 kWh x 0,25 €/kWh = 600 €/anno
Scambio sul Posto
Tutta l’Energia immessa in rete dall’impianto fotovoltaico e riprelevata, viene pagata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) con una tariffa variabile e mediamente di circa 0,15 € a kWh.
Pertanto firmata la convenzione di Scambio sul Posto con il GSE avremo un ricavo annuale stimato per l’energia immessa e riprelevata dalla rete pari a:
Scambio sul Posto: 3.600 kwh x 0,15 €/kWh = 540 €/anno
Eccedenze
L’impianto fotovoltaico così come progettato produce 250 kWh in più rispetto ai consumi annuali previsti, questi kWh in eccesso vengono pagati circa 0,08 € e prendono il nome di Eccedenze.
Eccedenze: 250 kWh x 0,08 €/kWh = 20 €/anno
Detrazione fiscale IRPEF del 50% sul costo dell’impianto fotovoltaico.
Oltre al vantaggio derivante dall’autoconsumo e della cessione al GSE dell’energia fotovoltaica è possibile usufruire della detrazione fiscale al 50% sull’irpef sul costo dell’impianto fotovoltaico chiavi in mano.
La detrazione fiscale è di norma pagata con 10 rate in 10 anni, pertanto ipotizzando che l’impianto fotovoltaico da 5 kWp costi 10.000 € iva inclusa la detrazione fiscale sarà di 5.000 € da ripartire in 10 anni, ovvero 500 € all’anno.
Report
In definitiva avremo i seguenti ricavi
€ 600 – derivanti dal risparmio in bolletta (autoconsumo);
€ 540 – derivanti dallo Scambio sul Posto con il GSE;
€ 20 – derivanti dalle Eccedenze;
€ 500 – derivanti dalla detrazione fiscale.
Ovvero un vantaggio economico annuale di € 1.660,00 i primi 10 anni e di € 1.160,00 i successivi anni.
Questo ne consegue un rientro economico dell’investimento pari a 6 anni
Si tenga presente che la valutazione è stata fatta considerando costante il costo dell’energia e l’inflazione.
E’ facile immaginare che il vantaggio derivante dall’installazione di un impianto fotovoltaico non può che migliorare con il tempo in previsione di un miglioramento della quota di autoconsumo grazie all’ausilio di prese intelligenti e dei sistemi di accumulo.
Che è un po quello che pensavo.
Dando per buoni sti numeri per puro ragionamento, quello che non accumulo e non uso istantaneamente mi viene pagato 0.15.... ma poi la sera quello che mi serve lo "compro" a 0.25 (ovvio, dipende dal contratto che uno ha ecc...)
Quindi questi 3600 kWh/anno dell'esempio mi vengono a costare effettivamente 0.25-0.15 = 10 centesimi a kWh, che viceversa non pagherei se avessi delle batterie in grado di accumularli.
L'acqua ok se la scaldi con la pompa di calore, se pensi di mettere i pannelli per scaldare l'acqua allora no, dovresti togliere parte di quelli elettrici per mettere questi e non ha senso visto che di spazio mi pare tu ne abbia poco
Se la batteria costa solo 1500 compra subito, ma forse è una roba mini, perchè in giro vedo dai 10k in su per uno storage decente
Si, diciamo che il dubbio riguarda anche questo: ammesso che già così sia fattibile, a meno di non fare qualcosa sul tetto (magari interessando anche gli altri... con un pannello + serbatoio a testa sul tetto) per mettere i pannelli per l'acqua domestica dovrei togliere pannelli per la produzione elettrica.
E non so se ne valga la pena :mah:
Per quanto riguarda la batteria, in quell'offerta base si parla di 2 moduli batteria da 2,4 kWh con la possibilità di aggiungerne altri a ulteriori 1500 euro per 2.4kWh in più.
Non ho assolutamente idea di quanto siano questi 4.8kWh :bua:
Quanto durano? Cosa riesci ad alimentarci e per quanto tempo?
Da una parte, nella mia giornata tipo io esco di casa alle 7 del mattino e torno alle 20.30
La mia compagna torna prima, ma sempre nel pomeriggio... quindi da una parte ha senso avere delle batterie che ti permettano di accumulare di giorno per consumare poi la sera.
Ora che faccio spesso anche smart sto a casa pure tutto il giorno, ma in prospettiva le cose penso che torneranno sempre più verso la normalità pre-covid.
2.4kWh, immagina che il tuo contatore sia da 3kWh (quello standard), quando salta la corrente perchè hai acceso troppa roba vuol dire che stai ciucciando più di quella quantità
Quindi, se tu accendessi quanto basta da far saltare la corrente, la batteria durerebbe meno di un'ora
Oppure, in paragone, il tuo PC ha un alimentatore da boh, 650w? Ecco, se consumasse il suo massimo, potresti usare il PC per poco meno di 4 ore filate con la batteria (650*4 = 2600)
Certo che se davvero pagassero la corrente a 15 cent io vivrei di rendita, dato che io la pago 0,07
2.4kWh, immagina che il tuo contatore sia da 3kWh (quello standard), quando salta la corrente perchè hai acceso troppa roba vuol dire che stai ciucciando più di quella quantità
Quindi, se tu accendessi quanto basta da far saltare la corrente, la batteria durerebbe meno di un'ora
Oppure, in paragone, il tuo PC ha un alimentatore da boh, 650w? Ecco, se consumasse il suo massimo, potresti usare il PC per poco meno di 4 ore filate con la batteria (650*4 = 2600)
Certo che se davvero pagassero la corrente a 15 cent io vivrei di rendita, dato che io la pago 0,07
Ok, chiaro :sisi:
Bon, allora mi viene da dire che per un uso standard ed una famiglia poco numerosa (siamo in due), probabilmente quei 4.8 del pacchetto standard possano già essere sufficienti.
A meno di non accendere tutti i grandi elettrodomestici contemporaneamente la notte
Quelle unità di misura mi fanno lacrimare il cuore
Quelle unità di misura mi fanno lacrimare il cuore
A me tutta l'elettronica, ma che vogliamo farci
NoNickName
11-03-22, 13:50
Sono un felice possessore di pannelli fotovoltaici più pompa di calore per una villa da 200 mq. La bolletta elettrica è regolarmente sui 100 con riscaldamento elettrico che consuma pochissimo persino in dicembre bassissima attività ultravioletta, la bolletta del gas è pressochè irrilevante usando ormai il gas solo per cucinare. Teoricamente se ci staccassimo completamente dal gas non sarebbe neanche un grande disagio considerato che la pompa di calore si attiva solo dai 7 gradi in giù e a Roma queste temperature sono rare.
Sono un felice possessore di pannelli fotovoltaici più pompa di calore per una villa da 200 mq. La bolletta elettrica è regolarmente sui 100 con riscaldamento elettrico che consuma pochissimo persino in dicembre bassissima attività ultravioletta, la bolletta del gas è pressochè irrilevante usando ormai il gas solo per cucinare. Teoricamente se ci staccassimo completamente dal gas non sarebbe neanche un grande disagio considerato che la pompa di calore si attiva solo dai 7 gradi in giù e a Roma queste temperature sono rare.
Qui in Emilia a dicembre ci sono stati 20 giorni consecutivi di nebbia perenne, produzione circa 0 :chebotta:
fryderyk69
11-03-22, 14:02
Ok, chiaro :sisi:
Bon, allora mi viene da dire che per un uso standard ed una famiglia poco numerosa (siamo in due), probabilmente quei 4.8 del pacchetto standard possano già essere sufficienti.
A meno di non accendere tutti i grandi elettrodomestici contemporaneamente la nottePer vedere più o meno quale sarebbe la misura giusta di impianto dovresti guardare i consumi di circa un anno. Se siete in due con una potenza impegnata di 3,3kW ipotizzo che in un anno possiate consumare dai 2500 ai 3000kWh.
Per cui sì, più o meno un fotovoltaico da 2,4kWp nell'arco di un anno ti andrà a produrre quella potenza lì.
Considera inoltre che la produzione dell'impianto dell'impianto nell'arco dell'anno ha una curva simile a una campana. quindi produce poco nei mesi invernali per poi concentrare la produzione nei mesi primaverili e estivi.
Il meccanismo dello SSP, è vero che ti va compensare la quota energia di quanti produci e immetti in rete, ma secondo me 0,15 €/kWh è molto ottimistico siamo più sui 0,7/0,8 €/kWh (poi il conto esatto è fatica farlo).
La batteria aiuta, ma a mio modo di vedere, con i costi di oggi te la ripaghi solo se riesci a detrarla o ancora meglio a inserirle in un intervento tipo super bonus. Considerato il solo risparmio derivato dall'autoconsumo, ora che te la sei ripagata è ora di sostituirla.
Anche se c'è da dire che con l'aumento del costo dell'energia, più sei indipendente e meglio è (ma in ogni modo stanno lievitando anche i costi dei materiali per cui la proporzione rimane uguale)
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
- Leggo spesso cose come "se non metti almeno tot kW allora manco ne vale la pena".
Ma perchè? Se metti meno superficie è vero che hai meno kW, ma spenderai pure di meno.
Questa è una domanda che mi faccio anche io, vorrei solo tagliare la spesa dei condizionatori e dell'induzione, il budget è limitato e non sono ancora riuscito a capire se sia una cosa conveniente. Chiamare i professionisti poi, faccio prima a prendere la linea per partecipare ai pacchi su raiuno, vincere 10k e farmi l'impianto.
Questa è una domanda che mi faccio anche io, vorrei solo tagliare la spesa dei condizionatori e dell'induzione, il budget è limitato e non sono ancora riuscito a capire se sia una cosa conveniente. Chiamare i professionisti poi, faccio prima a prendere la linea per partecipare ai pacchi su raiuno, vincere 10k e farmi l'impianto.
Low cost, tanto per compensare un po i consumi
https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/campagne/speciale-enel-x-sun-plug-play
Ma è da capire quanto poi faccia "risparmiare"
Pannelli ikea e storage ikea? :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Che minchia è ENEL X?
Low cost, tanto per compensare un po i consumi
https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/campagne/speciale-enel-x-sun-plug-play
Ma è da capire quanto poi faccia "risparmiare"
ok, ma perchè non posso metterne 2 di quelli e risparmiare il 50%? oppure 3? :asd:
Che minchia è ENEL X?
Enel X è la società del Gruppo Enel che fornisce prodotti e servizi innovativi al servizio della trasformazione energetica a livello domestico, cittadino e industriale, in un’ottica di sviluppo sostenibile. :snob:
ok, ma perchè non posso metterne 2 di quelli e risparmiare il 50%? oppure 3? :asd:
Ma penso che te possa metterne quanti ne vuoi :asd:
Solo che non so se si possano mettere in serie, o se vanno installati separatamente.
- - - Aggiornato - - -
Per vedere più o meno quale sarebbe la misura giusta di impianto dovresti guardare i consumi di circa un anno. Se siete in due con una potenza impegnata di 3,3kW ipotizzo che in un anno possiate consumare dai 2500 ai 3000kWh.
Per cui sì, più o meno un fotovoltaico da 2,4kWp nell'arco di un anno ti andrà a produrre quella potenza lì.
Considera inoltre che la produzione dell'impianto dell'impianto nell'arco dell'anno ha una curva simile a una campana. quindi produce poco nei mesi invernali per poi concentrare la produzione nei mesi primaverili e estivi.
Il meccanismo dello SSP, è vero che ti va compensare la quota energia di quanti produci e immetti in rete, ma secondo me 0,15 €/kWh è molto ottimistico siamo più sui 0,7/0,8 €/kWh (poi il conto esatto è fatica farlo).
La batteria aiuta, ma a mio modo di vedere, con i costi di oggi te la ripaghi solo se riesci a detrarla o ancora meglio a inserirle in un intervento tipo super bonus. Considerato il solo risparmio derivato dall'autoconsumo, ora che te la sei ripagata è ora di sostituirla.
Anche se c'è da dire che con l'aumento del costo dell'energia, più sei indipendente e meglio è (ma in ogni modo stanno lievitando anche i costi dei materiali per cui la proporzione rimane uguale)
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Di base entra nelle detrazioni anche lei... però al netto di tutto, si parla appunto di 1500 euro in più, che in senso assoluto non è neanche tantissimo, ma sull'impianto è un 30% circa in più rispetto alla soluzione senza.
Da capire in quanti anni si possano recuperare quei 1500 ulteriori
Cmq mi sa che inserisco i dati nella form, mi faccio ricontattare e vediamo un po che ne esce :sisi:
A sto punto sento pure Ikea :asd:
NoNickName
12-03-22, 02:01
Qui in Emilia a dicembre ci sono stati 20 giorni consecutivi di nebbia perenne, produzione circa 0 :chebotta:
Anche solo staccarsi dal riscaldamento a gas è un risparmio
È mai capitato che durante un temporale un fulmine distruggesse qualche impianto fotovoltaico e relativo power wall?
- - - Aggiornato - - -
Anche solo staccarsi dal riscaldamento a gas è un risparmio
Si ma devi avere una casa di recente costruzione ben isolata e tutti gli impianti di ultima generazione con pompa di calore e razzi e mazzi vari, altrimenti il riscaldamento elettrico consuma un botto e piangi sangue ad ogni bolletta
È mai capitato che durante un temporale un fulmine distruggesse qualche impianto fotovoltaico e relativo power wall?
- - - Aggiornato - - -
Si ma devi avere una casa di recente costruzione ben isolata e tutti gli impianti di ultima generazione con pompa di calore e razzi e mazzi vari, altrimenti il riscaldamento elettrico consuma un botto e piangi sangue ad ogni bolletta
Ma penso che in caso di fulmine, al massimo, esplode un pannello se gli casca sopra ma essendo vetro sopra non dovrebbe neppure essere un conduttore interessante per il fulmine stesso :uhm:
Ma perchè? Se metti meno superficie è vero che hai meno kW, ma spenderai pure di meno. Quindi si, hai meno "risparmio" annuale ma hai anche avuto meno spesa. E se non hai superficie utile a sufficienza, è pur sempre meglio di nulla no? :mah:
Tanto è vero che si sono inventati pure i mini impianti da condominio, da appendere sul terrazzo.
Perchè l'installazione cambia di "poco" tra 1 kWp e 6 kWp (devi sempre salire sul tetto, fare le tracce nel muro se necessario per portare una canalina vicino al contatore, montare e cablare l'inverter, la batteria, predisporre tutto per l'ENEL, fare certificazioni di conformità).
Ovviamente montare 12 pannelli anzichè 3 è diverso, ma non incide proporzionalmente sul lavoro, è solo una piccola parte.
Una bella assicurazione in caso di grandine, qui ogni tot vengono giù limoni da kg :uhoh:
Altra domanda.
Nell'ipotesi che non riesca a sfruttare la mia tettoia, ci sarebbe il tetto della casa.
Che dal punto di vista dell'esposizione sarebbe tra l'altro la soluzione migliore (c'è una intera falda del tetto, lato lungo, esposta a sud e che prende sole praticamente per tutto il giorno).
Il punto è che il mio è un appartamento all'interno di una villa in cui ne hanno ricavati 5.
Quindi il tetto non è propriamente mio, ma è di tutti.
Non c'è un vero e proprio condominio, anche perchè siamo pochi, però credo che il principio di base sia simile.
In questo caso come funziona? Ogni falda del tetto è divisa per 5? Quindi io posso montare i miei pannelli su 1/5 del lato esposto a sud e bon, oppure c'è necessariamente da mettersi tutti d'accordo? :mah:
O magari è tipo selvaggio west, ed il primo che arriva si prende gli spazi migliori? :asd:
Perchè l'installazione cambia di "poco" tra 1 kWp e 6 kWp (devi sempre salire sul tetto, fare le tracce nel muro se necessario per portare una canalina vicino al contatore, montare e cablare l'inverter, la batteria, predisporre tutto per l'ENEL, fare certificazioni di conformità).
Ovviamente montare 12 pannelli anzichè 3 è diverso, ma non incide proporzionalmente sul lavoro, è solo una piccola parte.
Si ha senso :sisi:
Però il discorso verteva sul non avere superficie utile sufficiente.
Chiaro che se il mio fabbisogno è 3kW e posso metterli, tanto vale metterli.
Ma se ho spazio solo per 2kW, tanto vale mettere quelli e bon :mah:
Altra domanda.
Nell'ipotesi che non riesca a sfruttare la mia tettoia, ci sarebbe il tetto della casa.
Che dal punto di vista dell'esposizione sarebbe tra l'altro la soluzione migliore (c'è una intera falda del tetto, lato lungo, esposta a sud e che prende sole praticamente per tutto il giorno).
Il punto è che il mio è un appartamento all'interno di una villa in cui ne hanno ricavati 5.
Non c'è un vero e proprio condominio, anche perchè siamo pochi, però credo che il principio di base sia simile.
In questo caso come funziona? Ogni falda del tetto è divisa per 5? Quindi io posso montare i miei pannelli su 1/5 del lato esposto a sud e bon, oppure c'è necessariamente da mettersi tutti d'accordo? :mah:
O magari è tipo selvaggio west, ed il primo che arriva si prende gli spazi migliori? :asd:
Potete anche fare 1/5 di tetto a testa, ma dev'essere comunque una decisione comune.
Devi passare per un'assemblea o almeno un accordo scritto. Anche se non avete formalizzato niente il condominio è di fatto già costituito in automatico dal momento in cui ci sono due unità immobiliari con due proprietà diverse.
Se siete terra/tetto forse forse potrebbe essere diverso, ma non mi arrischierei. E' così difficile interloquire con gli altri condomini?
Si ha senso :sisi:
Però il discorso verteva sul non avere superficie utile sufficiente.
Chiaro che se il mio fabbisogno è 3kW e posso metterli, tanto vale metterli.
Ma se ho spazio solo per 2kW, tanto vale mettere quelli e bon :mah:
Bisogna vedere il tempo di ritorno dell'investimento. Essendoci alcuni costi fissi di installazione ci sarà una potenza installata minima, sotto la quale non conviene fare l'impianto. Ovviamente varia da caso a caso.
Altra domanda.
art 1102 codice civile:
"Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso"
- - - Aggiornato - - -
Potete anche fare 1/5 di tetto a testa, ma dev'essere comunque una decisione comune.
Devi passare per un'assemblea o almeno un accordo scritto. Anche se non avete formalizzato niente il condominio è di fatto già costituito in automatico dal momento in cui ci sono due unità immobiliari con due proprietà diverse.
Se siete terra/tetto forse forse potrebbe essere diverso, ma non mi arrischierei. E' così difficile interloquire con gli altri condomini?
Bisogna vedere il tempo di ritorno dell'investimento. Essendoci alcuni costi fissi di installazione ci sarà una potenza installata minima, sotto la quale non conviene fare l'impianto. Ovviamente varia da caso a caso.
non è necessaria nessuna forma scritta, il codice citato prima è sufficiente. Certo che passare in assemblea è meglio per evitare future eventuali rogne.
art 1102 codice civile:
"Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso"
- - - Aggiornato - - -
non è necessaria nessuna forma scritta, il codice citato prima è sufficiente. Certo che passare in assemblea è meglio per evitare future eventuali rogne.
Secondo me mi stai dando ragione, tant'è che nei tetti dei condominii non ci sono MAI pannelli solari o fotovoltaici, perchè la gente è stronza e ignorante.
Ma no, in realtà i vicini che conosco io sono abbastanza tranquilli e disponibili... non credo ci sarebbe un particolare problema.
Devo vedere come sono i nuovi, che hanno appena comprato il piano di sotto e stanno facendo i lavori, e recuperare il vecchio proprietario che ha ancora la mansarda. Ma a quello oramai non fregava niente di nulla, vuol solo togliersi tutto per eliminare le rotture di balle (la mansarda, un rustico, è in vendita) :asd:
Certo una cosa è un accordo verbale, un'altra è convincerli a firmare un pezzo di carta.
Su quello secondo me qualche problema in più potrebbe esserci.
Diciamo che di mio se posso fare su cose mie senza dover rompere le palle ad altri preferisco sempre.
Però chiaro che se l'impianto sul terrazzo avesse il 50% del rendimento di quello sul tetto, a quel punto...
Necronomicon
25-03-22, 11:58
Secondo me non ti lasciano fare nessuno dei due.
Ma no, in realtà i vicini che conosco io sono abbastanza tranquilli e disponibili... non credo ci sarebbe un particolare problema.
Devo vedere come sono i nuovi, che hanno appena comprato il piano di sotto e stanno facendo i lavori, e recuperare il vecchio proprietario che ha ancora la mansarda. Ma a quello oramai non fregava niente di nulla, vuol solo togliersi tutto per eliminare le rotture di balle (la mansarda, un rustico, è in vendita) :asd:
Certo una cosa è un accordo verbale, un'altra è convincerli a firmare un pezzo di carta.
Su quello secondo me qualche problema in più potrebbe esserci.
Diciamo che di mio se posso fare su cose mie senza dover rompere le palle ad altri preferisco sempre.
Però chiaro che se l'impianto sul terrazzo avesse il 50% del rendimento di quello sul tetto, a quel punto...
L'accordo potrebbe essere che si decide di spartirsi il tetto per "uso fotovoltaico" in parti proporzionali ai millesimi, ma la copertura rimane condominiale e indivisa, cosicchè non si vengano a creare situazioni spiacevoli in caso di manutenzione per vetustà.
Il problema è se il tetto ha delle infiltrazioni nella zona del fotovoltaico. Gli altri potrebbero dire che è colpa tua. E' per questo che tendenzialmente nessuno dà l'assenso: "Uno si fa il fotovoltaico e in caso di problemi in quella zona per installazione fatta male paghiamo tutti?"
Villetta a schiera, da noi ognuno fa il cavolo che vuole e non ci parliamo :sisi: o almeno mai avuto un amministratore di condominio o qualcuno che tirasse le fila, i pochi lavori in comune che abbiamo fatto risalgono a diversi anni fa perché qualcuno si è sbattuto con gran pazienza a tirare le fila e mettere tutti d'accordo :sisi:
Per il fotovoltaico, i vicini se lo sono fatto per conto loro sulla loro parte di tetto senza chiedere niente a nessuno :sisi:
Che è quello che faremo noi :sisi: io l'ho scoperto l'altro ieri parlando con mio padre che sebbene siamo in una villetta a schiera, è come se fosse un condominio orizzontale e quindi tetto e pareti esterne sono di tutti in teoria :asd: in pratica sono sicuro che se succede qualcosa al tetto di uno o alle pareti perimetrali, sono sicuro che col cazzo che qualcuno pagherà per i lavori nell'unità abitativa di un altro :bua:
WhiteMason
25-03-22, 14:33
Quanti m2 di tetto richiede un impianto da 2 o 3 kWh?
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Spannometricamente 400w a pannello, con dimensioni 1,00x1,80 cadauno.
Il conto in metri quadri ha poco senso, bisogna vedere se ci stanno i moduli o no.
WhiteMason
25-03-22, 14:57
Quindi almeno 5 pannelli, mmh.
Diciamo che un'area rettangolare 3m x 5m potrebbe ospitarli, non troppo ampia, spesso disponibile anche su tetti ridotti... o no?
Sì, conta che ci potrebbero essere comignoli, sfiati, antenne, lucernai... solitamente i tetti sono molto più affollati di quanto si immagini e bisogna fare lo slalom tra le varie cose.
Secondo me mi stai dando ragione, tant'è che nei tetti dei condominii non ci sono MAI pannelli solari o fotovoltaici, perchè la gente è stronza e ignorante.
io ho messo la parabola sul tetto comune perché non impedisco agli altri di fare lo stesso, non me lo possono impedire
Sì, conta che ci potrebbero essere comignoli, sfiati, antenne, lucernai... solitamente i tetti sono molto più affollati di quanto si immagini e bisogna fare lo slalom tra le varie cose.
Tranquilli che al prossimo temporale viene una bufera che si porta via antenne e tutto il resto lasciando il tetto bello pulito senza intralci
L'accordo potrebbe essere che si decide di spartirsi il tetto per "uso fotovoltaico" in parti proporzionali ai millesimi, ma la copertura rimane condominiale e indivisa, cosicchè non si vengano a creare situazioni spiacevoli in caso di manutenzione per vetustà.
Il problema è se il tetto ha delle infiltrazioni nella zona del fotovoltaico. Gli altri potrebbero dire che è colpa tua. E' per questo che tendenzialmente nessuno dà l'assenso: "Uno si fa il fotovoltaico e in caso di problemi in quella zona per installazione fatta male paghiamo tutti?"
E' una delle ragioni per cui odio i condomini :bua:
Villetta a schiera, da noi ognuno fa il cavolo che vuole e non ci parliamo :sisi: o almeno mai avuto un amministratore di condominio o qualcuno che tirasse le fila, i pochi lavori in comune che abbiamo fatto risalgono a diversi anni fa perché qualcuno si è sbattuto con gran pazienza a tirare le fila e mettere tutti d'accordo :sisi:
Per il fotovoltaico, i vicini se lo sono fatto per conto loro sulla loro parte di tetto senza chiedere niente a nessuno :sisi:
Che è quello che faremo noi :sisi: io l'ho scoperto l'altro ieri parlando con mio padre che sebbene siamo in una villetta a schiera, è come se fosse un condominio orizzontale e quindi tetto e pareti esterne sono di tutti in teoria :asd: in pratica sono sicuro che se succede qualcosa al tetto di uno o alle pareti perimetrali, sono sicuro che col cazzo che qualcuno pagherà per i lavori nell'unità abitativa di un altro :bua:
I miei hanno una villetta a schiera ed è successo esattamente questa cosa qui.
Hanno l'ultima casa alla fine del blocco, quindi uno dei discendenti principali è sopra di noi.
Per non romperci le palle con gli altri, abbiamo sempre fatto noi a nostre spese la manutenzione per garantire uno scolo efficiente a tutti.
Anni fa c'è stato un problema più serio sul tetto, che non scaricava e che inondava il nostro giardino (essendo l'ultima casa, abbiamo il tetto che è in pendenza e più basso degli altri: quando si riempiva il canale strabordava da noi tipo cascate del niagara).
Abbiamo bussato agli altri per condividere lavori e spesa... un macello :bua:
Alla fine dopo 3 mesi di discussioni abbiamo fatto noi a nostre spese e fanculo a tutti.
Per fortuna alla fine è stato un intervento meno impegnativo di quanto si pensasse all'inizio.
ah io temo che se mai dovesse succedere qualcosa che interessi tutti noi della schiera ma che è successo "in casa" di uno solo, toccherà prendere un avvocato :sisi:
già dovremo pulire le fogne come si dovrebbe fare periodicamente ogni tot anni e a nessuno frega niente :nono: anche se si tratta di una spesa di 20/30 euro a testa :sisi:
più che altro a te che interessa fare questa manutenzione periodica comune, dovresti andare e suonare ad ogni casa e spiegare in cosa consiste blabla, convincerli, raccattare i soldi, chiamare il manutentore ecc ecc :stress: auguri insomma..
megalomaniac
26-03-22, 10:28
Fare ora la richiesta ad EnelX per il fotovoltaico cosa vuol dire? Che lo vedrai montato nel 2030 se tutto va bene? :asd:
io ho messo la parabola sul tetto comune perché non impedisco agli altri di fare lo stesso, non me lo possono impedire
Ma la parabola non crea isteria come i pannelli. L'italiano la percepisce come un diritto fondamentale. I pannelli no, sono una violazione inaccettabile della LIBERTA' degli altri condòmini.
Prova, per finta, a chiedere di installare una superficie di pannelli proporzionale ai tuoi millesimi. Vedrai. :asd:
WhiteMason
27-03-22, 01:07
Ecco, esatto, asd... Prova e vedi la COLLABORAZIONE
Addirittura di Marzo era sto topic? :asd:
Non pensavo.
Piccolo aggiornamento.
E' venuto Mr.Enel a fare il sopralluogo ed al momento hanno rigettato la pratica perchè hanno riscontrato delle difficoltà che andrebbero risolte.
In breve:
- Esposizione OK (era sulla tettoria del terrazzo), quindi da questo punto di vista non ci sono problemi
- Problema 1: La tettoria è piccola e troppo leggera (struttura in ferro). Andrebbe estesa e resa più robusta.
Ma questo si sapeva ed è risolvibile
- Problema 2: A quanto ho capito, vicino ai pannelli va messo una sorta di contatore e forse l'inverter, cosa che richiede un minimo di spazio, e vanno passati dei cavi da lì al contatore principale dell'appartamento. Non è detto si possa fare in maniera immediata, potrebbe essere necessario fare qualche lavoro per mettere una canalina interna per il passaggio dei cavi. Diciamo che è risolvibile
- Problema 3: Probabilmente il problema principale.
Il pacco batterie con annessi e connessi richiede un po di spazio, e su questo siamo un po stretti. Mi ha detto il tizio che servirebbe almeno una stanzetta 2x2, che in casa non esiste e bisognerebbe vedere se è realizzabile in terrazzo. Non so se può andar bene anche una di quelle casette in legno da giardino, magari. Ma cmq occuperebbe dello spazio in terrazzo... è un terrazzo vivibile, in cui vorrei mettere tavolo, sedie, ombrellone, piscina idromassaggio... cose così :asd:
Se occupo un quarto del balcone per le batterie un po mi rode.
Tralasciando il fatto che per alcuni di questi lavori (problema 1, in parte, e forse problema 3) ci sarebbe da chiedere permessi ed aprire un cantiere vero e proprio, quindi sarebbe da valutare l'esborso.
Al netto di tutto questo, stavo pensando: ma se non mettessi le batterie? :mah:
A casa dei miei, che sono animali notturni, non avrebbe senso, ma qui la sera al massimo ci sono due lampadine ed una tv accesa :mah:
Se lavoro in smart ci sono tutto il giorno (e magari prossima estate ci potrebbe stare pure un condizionatore :look: ), se sto a roma si possono concentrare robe tipo lavatrice e lavastoviglie al mattino e bon :mah:
La versione 2kw senza batterie vien via per 2k€ tutto incluso, la versione 3kw per 2,5k€ :mah:
Già se mi coprisse i consumi fissi (frigorifero), gli elettrodomestici (lavatrice e lavastoviglie), pc e condizionatore (se sono in smart) di giorno, sarebbe cmq molto meglio di un calcio sulle palle, per usare un francesismo.
Vabbeh che attualmente sono tutti pieni per mesi e mesi, quindi ci potrò riflettere fino al 2023 almeno :asd:
2K tutto incluso senza batterie?
WHAT
2 metri x 2 metri, mi pare un po' tanto... guarda su google immagini cosa mettono.
Non hai una stanza "libera" tipo sgabozzino?
Ma non riesci a piazzarla in zona contatori?
2x2 ci fai una centrale termica, altro che batterie :asd:
Non hai un corridoio/disimpegno/sgabuzzino in zona?
2x2 ci fai una centrale termica, altro che batterie :asd:
Non hai un corridoio/disimpegno/sgabuzzino in zona?
Ni.
Avrei uno stanzino piccolo che attualmente è lo sgabuzzino ma non ho stanze in più, quindi un domani in cui dovesse uscir fuori un eventuale pargolo, quella diventerebbe la stanza sua :asd:
Quindi si, ora come ora potrei metterla lì senza problemi (anche perchè è attaccato al terrazzo, quindi sarebbe una soluzione molto comoda) ma non è una soluzione di lunga prospettiva.
Mi ha detto un 2x2 perchè poi è una postazione in cui si dovrà fare manutenzione ed avere un accesso comodo... quindi non si può infilare in qualche soppalco o sottoscala.
Altrimenti ci sarebbe un locale sotto le scale dove c'è il contatore comune, ma appunto è un'area comune... dovrei chiedere agli altri (pagarci un affitto, boh... non so come funziona in questi casi :asd: )
Se non ci fossero tutte queste regole e questi permessi da rispettare, potrei allargare un po il terrazzo, fare un localetto sopra le mini falde del tetto e sarebbe tutto bellissimo :snob:
WhiteMason
06-09-22, 10:01
Ho l'impressione che un altro operatore ti avrebbe fatto un preventivo più accomodante, asd...
Se non sei in zona di vincolo paesaggistico puoi farti una strutturina sul terrazzo tipo quelle dei contatori del gas. Salvo vicinato estremamente puntiglioso nessuno verrà mai a dirti qualcosa e comunque gli armadi tecnici non fanno volume e non richiedono autorizzazioni (salvo regolamento estremamente rompicoglioni del Comune).
Dipende dalle dimensioni del rack batterie, ma una roba tipo così dovrebbe bastare:
https://it.habcdn.com/photos/business/big/dscf0840-528987.jpg
fryderyk69
06-09-22, 11:53
Ni.
Avrei uno stanzino piccolo che attualmente è lo sgabuzzino ma non ho stanze in più, quindi un domani in cui dovesse uscir fuori un eventuale pargolo, quella diventerebbe la stanza sua :asd:
Quindi si, ora come ora potrei metterla lì senza problemi (anche perchè è attaccato al terrazzo, quindi sarebbe una soluzione molto comoda) ma non è una soluzione di lunga prospettiva.
Mi ha detto un 2x2 perchè poi è una postazione in cui si dovrà fare manutenzione ed avere un accesso comodo... quindi non si può infilare in qualche soppalco o sottoscala.
Altrimenti ci sarebbe un locale sotto le scale dove c'è il contatore comune, ma appunto è un'area comune... dovrei chiedere agli altri (pagarci un affitto, boh... non so come funziona in questi casi :asd: )
Se non ci fossero tutte queste regole e questi permessi da rispettare, potrei allargare un po il terrazzo, fare un localetto sopra le mini falde del tetto e sarebbe tutto bellissimo :snob:2x2 sono le misure che ti servono se volessi rispettare quanto ti chiedono i costruttori di inverter e batteria nei loro manuali di installazione. In genere devi lasciare almeno 30cm attorno ai componenti per l'areazione. In più in genere occorre un pò di spazio per uno/due centralini elettrici e il contatore di lettura del fornitore. Realisticamente ti può bastare 1,65x1,5 fondo 0,3 circa.
La soluzione del manufatto tipo nicchia contatori del gas non è male se non hai un locale tecnico in casa.
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
Linkami 'sti favoni di Enel
Se non sei in zona di vincolo paesaggistico puoi farti una strutturina sul terrazzo tipo quelle dei contatori del gas. Salvo vicinato estremamente puntiglioso nessuno verrà mai a dirti qualcosa e comunque gli armadi tecnici non fanno volume e non richiedono autorizzazioni (salvo regolamento estremamente rompicoglioni del Comune).
Dipende dalle dimensioni del rack batterie, ma una roba tipo così dovrebbe bastare:
https://it.habcdn.com/photos/business/big/dscf0840-528987.jpg
Ecco, fosse una cosa simile diventerebbe fattibile in effetti :mah:
Ho l'impressione che un altro operatore ti avrebbe fatto un preventivo più accomodante, asd...
Credo anche io :asd:
Ma probabilmente la principale discriminante è che hanno una lista di clienti interessati talmente lunga che possono tranquillamente skippare quelli con qualche rottura di balle in più ed andare direttamente su quelli più "comodi".
Linkami 'sti favoni di Enel
Cerca Enel X, ma un paio di giorni fa avevano bloccato tutto che so pieni filo al duemilamai
WhiteMason
06-09-22, 16:12
Sì, sentire altri preventivi mi sembra la meglio soluzione, mmh.
Sì, sentire altri preventivi mi sembra la meglio soluzione, mmh.
Per il costo?
Bobo i 2000/2500€ che hai scritto per cosa sono? Non si capisce
Son cotto pure io eh...
WhiteMason
06-09-22, 18:34
Non solo per il costo, pià che altro perché alla fine gli hanno fatto capire che non riuscirebbero a farglielo... :asd:
Vorrei dare un piccolo consiglio: visto che ti "serve" soltanto poca potenza, giusto per pareggiare frigo/lavatrice e poco più, hai pensato ai pannelli fotovoltaici da balcone? (sempre di Enel X) Per collegarli basta una presa bipasso o schuko.
Nell’ultimo periodo abbiamo ricevuto un numero di richieste di sopralluoghi e installazioni relative al fotovoltaico da tetto molto superiore rispetto a quanto registrato finora. Nell’ottica di garantire ai nostri clienti tempi di gestione dei contatti e degli ordini in linea con i nostri standard di servizio, siamo spiacenti di comunicare che al momento non riusciamo ad evadere nuove richieste.
Torna a trovarci presto.
:smugranking: