L'amor che move il sole e l'altre stelle (impianti fotovoltaici)
Non mi sembra ci siano topic specifici sull'argomento (sicuramente si, ma saranno in 15esima pagina)
Idea sempre avuta in mente da tempo immemore, ora tornata di moda dal fatto che ho una casa su cui applicarla e le bollette salgono
Abito in una villetta da cui hanno ricavato un certo numero di appartamenti... non ho idea quindi di quanto si possa usare il tetto (che è parte comune), ma in realtà forse c'è una soluzione anche più semplice.
Ho una grossa terrazza esposta a sud, in cui è già presente una tettoia (al momento con struttura robusta in metallo e copertura - da rifare - in plexiglass) che mi protegge le finestre e la zona lavanderia dalle intemperie.
Parliamo di una tettoia larga 6 metri secchi e profonda non meno di 2.
Un'idea potrebbe essere quella di eliminare il plexiglass e ricoprire il tutto di pannelli: per intenderci, un po quello che fanno in alcuni autogrill per le pensiline che ombreggiano i posti auto
Tanto la pensilina mi serve e la copertura la devo rifare... a quel punto se potessi realizzarla con i pannelli prenderei due piccioni con una fava.
Guardando un minimo in giro ho trovato questa soluzione dell'Enel, che è pure il mio operatore (quindi magari boh, ci sono soluzioni agevolate per venirsi incontro).
3000 euro per 3kW mi pare assolutamente fattibile (poi saranno sicuro di più perchè figurati se non esce qualche cosa), e come superficie si parla di circa 12mq che sarebbe proprio quello che avrei comodo comodo a disposizione.
Poi magari si riesce a ricavare un po di superficie in più, o magari si scende a 2.5kW o che ne so... diciamo che è un discorso indicativo
Domande sparse:
- Leggo spesso cose come "se non metti almeno tot kW allora manco ne vale la pena".
Ma perchè? Se metti meno superficie è vero che hai meno kW, ma spenderai pure di meno. Quindi si, hai meno "risparmio" annuale ma hai anche avuto meno spesa. E se non hai superficie utile a sufficienza, è pur sempre meglio di nulla no?
Tanto è vero che si sono inventati pure i mini impianti da condominio, da appendere sul terrazzo.
- Accanto all'opzione linkata qui (solo pannelli, sostanzialmente) c'è quella con le batterie per accumulare.
Ok, la differenza tra le due è evidente, però di base dovrebbe funzionare che anche con quella solo pannelli nel momento in cui produci più di quello che consumi "cedi" la corrente in eccesso all'operatore che quindi poi te la sconterà in bolletta.
Immagino che l'operatore paghi questa corrente meno di quanto te la fa pagare a te, quindi in linea di massima credo che convenga accumulare 1000 e consumarli te quando serve piuttosto che vendere 1000 di giorno all'enel e poi ricomprartele la sera... però tra le due opzioni ci passano 1500 euro, quindi è pure da capire se ne valga la pena
Ne vale la pena? Le batterie richiedono una stanza per quanto son grosse o bene o male si piazzano facile?
- Ha senso integrarci anche la parte dell'acqua domestica? Non ne ho mai sentito parlare particolarmente bene di sta cosa
- Operatore/installatori affidabili?
Conosco Sorgenia ma non lavora nella mia provincia.
Sicuramente mi staranno sfuggendo molte cose
Tanto per dare un'idea dell'esigenza, ho riscaldamento GPL con caldaia a condensazione nuova nuova, quindi non devo alimentare totalmente anche il sistema di climatizzazione.
L'idea è quella di risparmiare qualcosa in bolletta e magari installare con più tranquillità un paio di condizionatori/pompe di calore in salotto/camera da letto da usare in estate o magari per integrare il riscaldamento. Tipo torno la sera sul tardi, invece di stare ad accendere i termosifoni tengo un'oretta la pompa di calore e bon... con la tranquillità di pagarmela con quanto prodotto/accumulato durante il giorno. Cose così