PDA

Visualizza Versione Completa : I giovani non hanno voglia di lavorare!

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

MrBungle
23-06-22, 19:21
“Su Instagram una ditta di abbigliamento ha scritto “cercasi persone per lavorare…”. Io la contatto e mi viene chiesto di dove sei, come ti chiami, se ho esperienza. Fino a quando non arriviamo al discorso degli orari e dei soldi. Mi viene risposto che l’orario è dalle 9 alle 13:30. Il negozio riapre alla 16 ma in negozio bisogna arrivare alle 15-15:30 per pulire. Poi fino alle 20:30-21. Il sabato stesso orario ma continuato".

Ho chiesto la paga, – continua – anche se mi vergogno, e mi viene risposto 70 euro a settimana, cioè 280 euro al mese. Io ho risposto che non mi interessava. A quel punto la ragazza, una mia coetanea, mi risponde: “questi giovani d’oggi non hanno voglia di lavorare“

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/23/se-70-euro-a-settimana-li-offrissero-ai-tuoi-figli-cosa-diresti-su-tiktok-una-ragazza-di-napoli-denuncia-le-condizioni-proposte-in-un-colloquio/6637755/

Ceccazzo
23-06-22, 19:24
Guarda, credo più all idea che la tipa l'abbia fatto per i Like su tikketokke che altro

Absint
23-06-22, 19:25
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/23/se-70-euro-a-settimana-li-offrissero-ai-tuoi-figli-cosa-diresti-su-tiktok-una-ragazza-di-napoli-denuncia-le-condizioni-proposte-in-un-colloquio/6637755/

Eh è un ormao ahimè vecchio argomento.
Paghe dall imbarazzante allo schiavismo mascherato, e poi il problema sono i giovani.

Del resto cose così succedevano anche nel medioevo, a quei tempi uno saliva sul primo carro, con una mela rossa, e traballando lungo la via viveva avventure e se era fortunato vinceva i suoi duelli di spada, e metteva incinta un po' di donzelle di campagna.

Oggi come oggi, io ripongo le mie speranze nel Baddo, spero che apra un suo piccolo villaggio medievale dove accogliere giovani volenterosi di costruire un bel castello

Bicio
23-06-22, 19:25
ma io a sta gente farei dire il nome dell'attività lavorativa che fa la schiavista furbetta e magari farei finire pure in galera il datore di lavoro :sisi:

Biocane
23-06-22, 19:31
ma io a sta gente farei dire il nome dell'attività lavorativa che fa la schiavista furbetta

Non è una buona idea, il nome è meglio farlo in questura, altrimenti a processo rischi di finirci prima te

golem101
23-06-22, 19:39
Mi pare uno sproposito, non tanto per l'orario quanto per la paga prospettata. :uhm:

E' sotto qualsiasi soglia contrattuale che ricordi.

- - - Aggiornato - - -

Del resto cose così succedevano anche nel medioevo, a quei tempi uno saliva sul primo carro, con una mela rossa, e traballando lungo la via viveva avventure e se era fortunato vinceva i suoi duelli di spada, e metteva incinta un po' di donzelle di campagna.

Quello è il medioevo dei videogiochi o dei cartoni Disney, con l'aggiunta delle gravidanze. :asd:

Bicio
23-06-22, 19:42
magari pure in nero :sisi:

poi devi anche fare le pulizie ovviamente, mica chiamiamo una ditta per farle :snob:

Gilgamesh
23-06-22, 19:43
Guarda, credo più all idea che la tipa l'abbia fatto per i Like su tikketokke che altro
"Il mio video non è il primo in cui si parla di ragazzi che si sono trovati nella mia stessa situazione, ne parlano come se fosse una novità. Io personalmente ne ho visti parecchi di questi video, e come me anche milioni di persone. Nei commenti ci sono molte testimonianze di ragazzi ai quali, per le stesse ore di lavoro, avevano offerto anche molto meno"

Meno di così (1 euro all'ora per 60 ore settimanali) non prendono neanche gli schiavi africani in puglia

Biocane
23-06-22, 19:52
Ho visto il video, ma la fonte sarebbe lo screenshots? Vabbeh può essere vero come na strunzata

Mdk
23-06-22, 19:58
Non è una buona idea, il nome è meglio farlo in questura, altrimenti a processo rischi di finirci prima te

Perchè, è illegale riportare proposte di lavoro?

MrBungle
23-06-22, 20:31
Non è fake, conosco realtà analoghe qui nel profondo Sud.
In pratica prendono ragazzini o ragazze a lavorare come commesse o bariste e gli danno 2 spicci, loro accettano perchè "sempre meglio che stare a casa senza fare niente".

Tra un po' arriveremo al punto in cui non ti daranno niente e se chiedi spiegazioni di dicono: "Che ingratitudine, ti ho dato un lavoro, ora vuoi anche dei soldi???"

Absint
23-06-22, 20:41
Sarà sempre per la storia della diffamazione

Biocane
23-06-22, 21:10
Perchè, è illegale riportare proposte di lavoro?

la proposta di lavoro non era pubblica nello specifico, se tu riporti dei dettagli che non volevano essere pubblici e che sono lesivi dell'immagine di una persona e/o azienda rischi la diffamazione aggravata. Lo puoi fare solo se c'è un' inchiesta in corso, se sei un giornalista ed eserciti il diritto di cronaca e se il contenuto dell' inchiesta è gia' stato reso pubblico dalla procura

MrBungle
23-06-22, 21:12
la proposta di lavoro non era pubblica nello specifico, se tu riporti dei dettagli che non volevano essere pubblici e che sono lesivi dell'immagine di una persona e/o azienda rischi la diffamazione aggravata. Lo puoi fare solo se c'è un' inchiesta in corso, se sei un giornalista ed eserciti il diritto di cronaca e se il contenuto dell' inchiesta è gia' stato reso pubblico.

ma anche se riporti una proposta illegale?
perchè la paga minima per legge è tipo 7 euro all'ora lordi, qui invece si parla di 1 euro all'ora (ovviamente in nero).

cioè, se riporto uno che chiede "cercasi spacciatore di crack nei serali" commetto un'illegalità?

Bicio
23-06-22, 21:32
L'Italia è il paese dove viene sempre tutelata l'illegalità e gli stronzi :sisi:

Quindi se dici che un cattivo è un cattivo, le autorità ti fanno il culo :sisi:

Il sistema è stato reso apposta così e sono stati bravi i criminali che lo hanno creato in questo modo per tutelarli, c'è da riconoscerglielo :sisi:

MrBungle
23-06-22, 21:42
Il problema è anche che lo Stato è assente, siamo a livelli di Messico, Venezuela, Colombia...
Uno ha un negozio in piazza, possibile che in tanti anni non passa la GDF, guarda che hai una ragazzina a lavorare e non chiede di favorire i documenti del contratto di lavoro? Giusto una formalità.
Quando gli fai una megamulta e gli chiudi il negozio per qualche giorno, vedi come passa l'usanza di schiavizzare.
Invece è pieno di bar, negozi di abbigliamento con giovani presi in nero e schiavizzati.
Niente, specie qui al Sud, è il Far West...

Lo Spruzzino
23-06-22, 22:02
Beh, quest'anno si sentono parecchie lamentele che manca la "manovalanza" per la stagione estiva, quindi sembra che la gente si stia svegliando un poco...

shikky
23-06-22, 22:39
Non è fake, conosco realtà analoghe qui nel profondo Sud.
In pratica prendono ragazzini o ragazze a lavorare come commesse o bariste e gli danno 2 spicci, loro accettano perchè "sempre meglio che stare a casa senza fare niente".

Tra un po' arriveremo al punto in cui non ti daranno niente e se chiedi spiegazioni di dicono: "Che ingratitudine, ti ho dato un lavoro, ora vuoi anche dei soldi???"Non sarebbe una novità.
Diversi anni fa, sarà stato il 2010 cercavo lavoro.
Non ero più di primissimo pelo ma nemmeno sto gran esperto(3 o 4 anni d'esperienza toh)
Fatto sta che faccio sti colloqui con sta società.
C'era da girare per uffici, piazzali arrampicarsi su pali a sistemare telecamera ocr blablabla .

Fatto sta che i due con cui stavo facendo il colloquio parlando l'un l'altro "direi che le competenze ci sono" "si direi di sì" poi girandosi verso di me "hai domande?"
"Si, di che contratto si parla?"
"Beh pensavamo ad una prima collaborazione gratuita di 6 mesi"
Io guardo prima quello che non aveva risposto, poi l'altro "beh pensavate male" mi sono messo la giacca ed ho preso la porta cosi sono rimasti anche senza porta (cit).

Fun fact, i tizi erano un'azienda da oltre 25 milioni di capitale sociale.

Skywolf
23-06-22, 22:47
Non sarebbe una novità.
Non ero più di primissimo pelo ma nemmeno sto gran esperto(3 o 4 anni d'esperienza toh)
C'era da girare per uffici, piazzali arrampicarsi su pali a sistemare telecamera ocr blablabla .

Fatto sta che i due con cui stavo facendo il colloquio parlando l'un l'altro "direi che le competenze ci sono" "si direi di sì" poi girandosi verso di me "hai domande?"
Io guardo prima quello che non aveva risposto, poi l'altro "beh pensavate male" mi sono messo la giacca ed ho preso la porta cosi sono rimasti anche senza porta (cit).

ti pagavano in esperienza, ti pagavano in curriculum, ti pagavano gli studi all'università della vitavvera <3

golem101
23-06-22, 23:16
Non sarebbe una novità.

Stessa situazione quando volevo andar via da Capitan Fenomeno© fra il 2008 e il 2009. :bua:

Kayato
23-06-22, 23:41
Non sarebbe una novità.

25 milioni di capitale sociale non vogliono dire niente.

Absint
24-06-22, 00:42
6 mesi gratis ahahaah ma che cazzo ha nel cervello sta gente

Tyus
24-06-22, 02:03
Che poi quando c'era la leva obbligatoria lo stipendio era quello e non potevi neanche rifiutare :asd:

Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk

Cek
24-06-22, 02:34
Si pero avevi letto e cibo aggratis

MrBungle
24-06-22, 03:06
ti pagavano in esperienza, ti pagavano in curriculum, ti pagavano gli studi all'università della vitavvera <3

ti pago in visibilità!

hoffmann
24-06-22, 05:41
La storia purtroppo è assolutamente verosimile se ambientata a Foggia e provincia.
Questi contratti di schiavitù in nero sono praticamente la norma per commessi e simili.

Se invece parliamo del lavoro nei campi nel tavoliere (caporalato) le paghe sono migliori (il pagamento è “a cassone”, non è orario) ma le condizioni completamente disumane (been there, done that :bua: ).

balmung
24-06-22, 06:41
La storia purtroppo è assolutamente verosimile se ambientata a Foggia e provincia.
Questi contratti di schiavitù in nero sono praticamente la norma per commessi e simili.

Se invece parliamo del lavoro nei campi nel tavoliere (caporalato) le paghe sono migliori (il pagamento è “a cassone”, non è orario) ma le condizioni completamente disumane (been there, done that :bua: ).

La cosa folle dello sfruttamento è la sproporzione di reddito e la totale taccagneria del datore.
Il figlio di un amico ha lavorato per la stagione estiva in un club sportivo. Campi da tennis, palestra, piscine, campo da golf e ristorante di lusso.
Aiuto cuoco part-time in teoria, in pratica lavapiatti a tempo pieno a 300 euro al mese.

Ovviamente all black.

Hanno pagato giugno e luglio. I mesi di Agosto e settembre non glieli hanno nemmeno pagati. Si è arreso per stanchezza, perché quando andava a chiedere gli veniva detto "sisi, no ma al momento non posso, magari poi". E non gli hanno dato nemmeno quella miseria che gli spettava.

Qualche anno fa c'è stata una profonda riforma delle attività ispettive, compreso il profilo previdenziale.
Grandi risultati

Absint
24-06-22, 07:58
Che poi quando c'era la leva obbligatoria lo stipendio era quello e non potevi neanche rifiutare :asd:

Madonna dio ce ne scampi..

- - - Aggiornato - - -

La cosa folle dello sfruttamento è la sproporzione di reddito e la totale taccagneria del datore.
Il figlio di un amico ha lavorato per la stagione estiva in un club sportivo. Campi da tennis, palestra, piscine, campo da golf e ristorante di lusso.
Aiuto cuoco part-time in teoria, in pratica lavapiatti a tempo pieno a 300 euro al mese.

Ovviamente all black.

Hanno pagato giugno e luglio. I mesi di Agosto e settembre non glieli hanno nemmeno pagati. Si è arreso per stanchezza, perché quando andava a chiedere gli veniva detto "sisi, no ma al momento non posso, magari poi". E non gli hanno dato nemmeno quella miseria che gli spettava.

Qualche anno fa c'è stata una profonda riforma delle attività ispettive, compreso il profilo previdenziale.
Grandi risultati

Io penso a queste cose e poi a chi dice che se un giovane potesse comprare una pistola come in USA, non ci sarebbero le stesse stragi che avvengono lá :bua:

Tyus
24-06-22, 08:37
Tanto con 200 € di stipendio la pistola non riesci a pagartela

Mdk
24-06-22, 08:52
Tanto con 200 € di stipendio la pistola non riesci a pagartela

Allora in USA basta abbassare lo stipendio medio e togliere le mance ai ristoranti, MMMURICA IS SAVED

Mastro Razza
24-06-22, 09:04
a 16 anni un'estate sono andato a lavorare in tabaccheria da mio zio...

8 ore al giorno compreso sabato.

Rimborso spese viaggio non devoluto... praticamente andavo li con l'autobus e nemmeno pagavo il biglietto perchè non me lo potevo proprio permettere.

il tutto per la fantastica paga di ... 10 euro al giorno.
la scusa era che non sapevo fare niente, intralciavo e basta e quindi era tanto se mi pagava pure.

In realtà non avevo nemmeno il permesso di mettermi seduto perchè non voleva che i clienti vedessero un commesso che stava lì senza fare niente.
Quindi se nelle 8 ore avevo momenti di buco dovevo mettermi a pulire per terra o gli scaffali.

Mia madre era d'accordo perchè altrimenti stavo a casa a giocare tutto il giorno al computer.

Ho retto 2 settimane abbondanti poi ho mandato tutti a fangulax.

lezard valeth
24-06-22, 09:06
Ah la famiglia :asd:

conrad
24-06-22, 09:15
La proposta di 6 mesi aggratis (pardon: un generico "rimborso spese") capitò anche a me quando cercavo il primo lavoro nella civilissima Milano.

Ma forse erano altri tempi, oggi le aziende di consulenza la gente tra un po' se la va a rapire all'ingresso delle università :asd:

Però ho amici che lavorano/hanno lavorato nei call center e la realtà non è poi tanto diversa.

Pampero
24-06-22, 09:15
a 16 anni un'estate sono andato a lavorare in tabaccheria da mio zio...

8 ore al giorno compreso sabato.

Rimborso spese viaggio non devoluto... praticamente andavo li con l'autobus e nemmeno pagavo il biglietto perchè non me lo potevo proprio permettere.

il tutto per la fantastica paga di ... 10 euro al giorno.
la scusa era che non sapevo fare niente, intralciavo e basta e quindi era tanto se mi pagava pure.

In realtà non avevo nemmeno il permesso di mettermi seduto perchè non voleva che i clienti vedessero un commesso che stava lì senza fare niente.
Quindi se nelle 8 ore avevo momenti di buco dovevo mettermi a pulire per terra o gli scaffali.

Mia madre era d'accordo perchè altrimenti stavo a casa a giocare tutto il giorno al computer.

Ho retto 2 settimane abbondanti poi ho mandato tutti a fangulax.

Madre indubbiamente di buon senso, dovreste vergognarvi :sisi:

Biocane
24-06-22, 09:35
ma anche se riporti una proposta illegale?
perchè la paga minima per legge è tipo 7 euro all'ora lordi, qui invece si parla di 1 euro all'ora (ovviamente in nero).

cioè, se riporto uno che chiede "cercasi spacciatore di crack nei serali" commetto un'illegalità?

Ma ho già risposto :smugpalm: se riporti nome e cognome si.
Anche le iene che fanno "giornalismo" oscurano i sedicenti maghi o impostori fino a quando non vengono almeno rinviati a giudizio, e pure dopo rischiano se non c'è una sentenza, lo ha capito anche una ragazzina di tik tok e qui nemmeno se vi viene spiegato.

Nightgaunt
24-06-22, 12:40
Io lo dico da sempre, per eradicare questi fenomeni bisogna far leva sulla meschinità della gente e mettere su un sistema ufficiale di delazione.

Assunto in nero a 300 euro?
Segnala il padrone a chi di dovere, gli si fa il trattamento col la sabbia abrasiva e si dà un anno di reddito di cittadinanza al delatore.

Arnald
24-06-22, 12:41
L'offerta più imbarazzante che accettai fu uno stage di 6 mesi a 400€ + circa 160€ di buoni pasto, per un part-time verticale di 2 giorni e mezzo a settimana.
Avevo già partita IVA e guadagni buoni, ma provai a inserirmi in questa multinazionale per appendere il cervello al chiodo e non fare più un cazzo. I ritmi erano da statali.
Purtroppo non mi hanno mai più richiamato. :(

L'anziano mi disse:"Gli uffici sono come un complesso meccanismo. Se un ingranaggio gira più veloce salta tutto" e lì capii che i miei colleghi non mi avrebbero messo una buona parola. :asd:

Azad
24-06-22, 12:59
Io lo dico da sempre, per eradicare questi fenomeni bisogna far leva sulla meschinità della gente e mettere su un sistema ufficiale di delazione.

Segnala il padrone a chi di dovere, gli si fa il trattamento col la sabbia abrasiva e si dà un anno di reddito di cittadinanza al delatore.

Per un po' credo l'avessero fatto (o quantomeno proposto) con gli affitti (facci sapere che il tuo padrone di casa è truffaldino, se confermiamo lui viene inculato col sabbione e tu ti becchi un contratto al concordato minimo), poi credi sia finita a niente perchè AH NO INCOSTITUZIONALE I DIRITTI DEI CITTADINI BAUBAUMICIOMICIO

Zhuge
24-06-22, 13:04
Grandi risultati

Senza il personale il massimo che fanno è guardare la carta (capendo quello che pare a loro) e fare le comparsate a sorpresa nei cantieri di tanto in tanto...

NoNickName
24-06-22, 17:10
25 milioni di capitale sociale non vogliono dire niente.

Si ok ma sarà più grande di uan salumeria a conduzione familiare

magen1
24-06-22, 17:14
però è vero che parecchi giovani non vogliono lavorare, o meglio, vogliono lavorare solo in nero per non perdere il reddito di cittadinanza :fag:

golem101
24-06-22, 17:20
Il primo lavoro retribuito, estate dei 18 anni, facevo il canneggiatore (chiedere ad Arnald) per 100'000 lire nette al giorno.

Però era anche un quarto di secolo fa, letteralmente nel millennio passato. :bua:

Necronomicon
24-06-22, 17:45
però è vero che parecchi giovani non vogliono lavorare, o meglio, vogliono lavorare solo in nero per non perdere il reddito di cittadinanza :fag:

Io questo però non lo capisco, il reddito di cittadinanza è in funzione del reddito familiare, no? Come è possibile che lo prenda un ventenne?

NoNickName
24-06-22, 17:48
Io questo però non lo capisco, il reddito di cittadinanza è in funzione del reddito familiare, no? Come è possibile che lo prenda un ventenne?

basta che viva da solo :fag:

magen1
24-06-22, 17:50
Io questo però non lo capisco, il reddito di cittadinanza è in funzione del reddito familiare, no? Come è possibile che lo prenda un ventenne?C'è gente che divorzia o va a vivere da solo pur di prenderlo o raddoppiarlo.

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Necronomicon
24-06-22, 18:18
Ma non è così semplice cambiare lo stato di famiglia e i figli a carico, anche se vai a vivere da un'altra parte. C'è un tempo minimo. Boh, resto perplesso

Mdk
24-06-22, 18:34
Il primo lavoro retribuito, estate dei 18 anni, facevo il canneggiatore (chiedere ad Arnald) per 100'000 lire nette al giorno.

Però era anche un quarto di secolo fa, letteralmente nel millennio passato. :bua:

2 milioni al mese, roba che a malapena li vedeva mio padre, oggi sogno bagnato di non so quanta gente prendere 2000€ netti
Golem solito raccomandato

Nightgaunt
24-06-22, 18:42
Cioè Golem, che sarebbe, qualcosa tipo il rollatore di canne di Snoop Dog?

MrBungle
24-06-22, 19:15
La tipa doveva rispondergli "mi apro un Onlyfans e 280 euro li faccio in un minuto!".

Maelström
24-06-22, 19:27
Visto che si parla di lavoro, che menghia è il "Bonus 200" che ho ricevuto una comunicazione dall'azienda di compilare delle carte nel caso volessi richiederlo?

fulviuz
24-06-22, 19:31
Visto che si parla di lavoro, che menghia è il "Bonus 200" che ho ricevuto una comunicazione dall'azienda di compilare delle carte nel caso volessi richiederlo?

Ah, giusto

Zhuge
24-06-22, 19:35

una regalia del gobierno contro l'inflazione, devi dichiarare di avere l'isee sotto tot

tigerwoods
24-06-22, 19:47
A me oggi è arrivata un'email del lavoro con un aumento del 2.2% di stipendio :alesisi:

Necronomicon
24-06-22, 20:00
A me oggi è arrivata un'email del lavoro con un aumento del 2.2% di stipendio :alesisi:

Se arrivasse una roba simile qua in Italia verrebbe segnalata dagli antivirus come mail sospetta

Zhuge
24-06-22, 20:13
io ho appena pagato 4K di contributi

magen1
24-06-22, 20:17
io ho appena pagato 4K di contributiPerò almeno si vede bene.

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Frigg
24-06-22, 20:18
Fanno bene a sfanculare queste proposte di lavoro illegali.

Maelström
24-06-22, 20:20

Probabilmente hai visto male ed è un aumento del 2.2% delle trattenute

tigerwoods
24-06-22, 20:23
io ho appena pagato 4K di contributiMi sono anche arrivati 3k di rimborsi della dichiarazione 2021 :alesisi:

Baddo
24-06-22, 21:29
Eh è un ormao ahimè vecchio argomento.
Paghe dall imbarazzante allo schiavismo mascherato, e poi il problema sono i giovani.

Oggi come oggi, io ripongo le mie speranze nel Baddo, spero che apra un suo piccolo villaggio medievale dove accogliere giovani volenterosi di costruire un bel castelloOk!

Kayato
24-06-22, 22:43
Si ok ma sarà più grande di uan salumeria a conduzione familiare

No intendo guarda amazon e le condizioni di lavoro. L'azienda deve aver soldi e volontà di dare un trattamento adeguato.

- - - Aggiornato - - -

Se è un'azienda importante rischi di non lavorare più. Se è una piccola impresa/attività non ne vale la pena. Immagino che non basti mandare una segnalazione.

shikky
24-06-22, 23:04
Si ok ma sarà più grande di uan salumeria a conduzione familiare"impresa" piuttosto grossa come numero di commesse, seconda in Europa, prima del mediterraneo
Prima del covid fatturavano più di 150 milioni

shikky
24-06-22, 23:11
Btw la mia compagna è una segretaria (ex cuoca, da mamma non puoi permetterti la vita da cucina).
In uno dei lavori trovato un anno fa era volontariato con rimborso spese di 1000€.
Quindi no contributi, no ferie no TFR no 13esima no mutua IN teoria per 8 ore al giorno.
In realtà era 11 ore al giorno minimo più reperibilità SEMPRE e mobbing over 9000.

Alla fine le ho fatto notare che quei 1000€ a livello di economia domestica ci si puliva il culo, non erano necessari e l'ho spinta a mandare tutti a fanculo.

Ora lavora in un altro ufficio , 20 ore settimanali, 900€ ed ambiente tranquillo.

NoNickName
24-06-22, 23:35
Madonna

golem101
25-06-22, 00:00
Cioè Golem, che sarebbe, qualcosa tipo il rollatore di canne di Snoop Dog?

Operaio di bassa manovalanza, ma che più bassa non si può (stai fermo tenendo un'asta/sposta del materiale da un posto all'altro). :bua:

Ci ho fatto sei estati fino ai 24 anni, erano le mie "vacanze" dall'Uni.

Arnald
25-06-22, 07:56

O eri in cima a ripe scoscese nelle Ande o c'è uno zero di troppo. :asd:

golem101
25-06-22, 11:27
Ero nei dirupi lungo la cinta muraria di Urbino, non credo che valga molto come confronto. :asd:

Nessuno 0 sbagliato, ma era la metà degli anni '90, come ho detto altri tempi, altro secolo, altro millennio!

Cek
25-06-22, 11:30
bella sta UE

con la carta d'identità puoi andare dove vuoi a lavorareee!

peccato che ogni paese parla la sua cazzo di lingua e delle due piu facili (inglese e spagnolo) una è fuori dalla UE e l'altra sono morti di fame come noi

balmung
25-06-22, 11:42
Btw la mia compagna è una segretaria (ex cuoca, da mamma non puoi permetterti la vita da cucina).
In uno dei lavori trovato un anno fa era volontariato con rimborso spese di 1000€.
Quindi no contributi, no ferie no TFR no 13esima no mutua IN teoria per 8 ore al giorno.
In realtà era 11 ore al giorno minimo più reperibilità SEMPRE e mobbing over 9000.

Alla fine le ho fatto notare che quei 1000€ a livello di economia domestica ci si puliva il culo, non erano necessari e l'ho spinta a mandare tutti a fanculo.

Ora lavora in un altro ufficio , 20 ore settimanali, 900€ ed ambiente tranquillo.

Si ok, ma era "volontariato". Ci sta pure una sproporzione tra lavoro e compenso :asd:

Lux !
25-06-22, 12:04
Ero nei dirupi lungo la cinta muraria di Urbino, non credo che valga molto come confronto. :asd:

Nessuno 0 sbagliato, ma era la metà degli anni '90, come ho detto altri tempi, altro secolo, altro millennio!

*olympic years apart meme*

golem101
25-06-22, 13:06
Al contrario, però. :asd:

Facevamo poco di meno in condizioni e con strumentazione (il digitale era molto ma molto agli albori, niente cellulari, GPS, laptop) che oggi farebbe bloccare tutto un progetto ancor prima di nascere.
Ad essere onesti, non è un paragone da cui oggi se ne esca benissimo.

pietreppaolo
25-06-22, 15:56

Però, guadagna più di me all'ora :bua:

Lux !
27-06-22, 12:17
https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/234461/the-day-before-gli-sviluppatori-cercano-volontari-che-lavorino-gratis/

Mdk
27-06-22, 14:36
> moderare le community

Un po come i mod qui, o da ste parti pagano?
Quando ero mod sul forum di MTV mi mandavano un po di roba a casa ogni tanto :sisi:

Bicio
29-06-22, 16:57
“Userò stoviglie usa e getta”, lo sfogo dell’albergatrice di Ischia che non trova lavapiatti

https://internapoli.it/usero-stoviglie-usa-e-getta-lo-sfogo-dellalbergatrice-di-ischia-che-non-trova-lavapiatti/?fbclid=IwAR3XHhCuxRcBH1_UYR9rKrtxMxJcD70tY9t64Avk 08S83-TreiY3cl56MFY

ora, io non conosco le leggi del mercato, ma penso che sia un rapporto tra domanda e offerta :sisi:

cerco un lavoratore, lo voglio pagare X. Non lo trovo. (appurato che il problema sia lo stipendio e non altro tipo conpetenze/mansioni/ecc).
Allora offro X+1, poi X+2 e così via fino ad arrivare ad X+Y che è la somma max che posso pagare per non rimetterci.

Vuoi vedere che, se per assurdo, offri uno stipendio da 5mila euro al mese per un cameriere, forse qualcuno trovi? :boh2:
Se no ti compri una lavastoviglie, dei Emiglio è Meglio e mandi avanti da solo l'attività risparmiando su lavapiatti e camerieri :sisi:

Cek
29-06-22, 17:07
ovvio che è cosi

infatti la disoccupazione è una manna per gli imprenditori

MaoMao
29-06-22, 18:05
https://www.repubblica.it/spettacoli/people/2022/06/27/news/hoara_borselli_da_ragazza_gelataia_pagata_a_patati ne_questo_e_sacrificio-355645922/

Con un centone, invece...

Mdk
29-06-22, 18:13
ora, io non conosco le leggi del mercato, ma penso che sia un rapporto tra domanda e offerta :sisi:

cerco un lavoratore, lo voglio pagare X. Non lo trovo. (appurato che il problema sia lo stipendio e non altro tipo conpetenze/mansioni/ecc).
Allora offro X+1, poi X+2 e così via fino ad arrivare ad X+Y che è la somma max che posso pagare per non rimetterci.

Vuoi vedere che, se per assurdo, offri uno stipendio da 5mila euro al mese per un cameriere, forse qualcuno trovi? :boh2:
Se no ti compri una lavastoviglie, dei Emiglio è Meglio e mandi avanti da solo l'attività risparmiando su lavapiatti e camerieri :sisi:

Si ma i piatti usa e getta costano meno dello stipendio minimo che lui è disposto ad offrire

Lux !
29-06-22, 18:20
> moderare le community

Un po come i mod qui, o da ste parti pagano?
Quando ero mod sul forum di MTV mi mandavano un po di roba da lavare a casa ogni tanto :sisi:

fix :snob:

Mdk
30-06-22, 08:12
fix :snob:

No no, loro erano seri... manga, DVD degli anime che trasmettevano.. e basta mi pare :uhm:
Del resto son durato giusto un paio di anni (forum Cartoon, ovviamente)

Necronomicon
30-06-22, 08:41
Se vado in ristorante e mi danno le stoviglie di plastica biodegradabile tipo sagre di paese, come minimo mi alzo e me ne vado :asd:

Arnald
30-06-22, 09:09
Io idem. Vedi che finisci per pagarlo davvero 5000€ al mese, il lavapiatti. :asd:

Bicio
30-06-22, 11:59
Ti possono pure dare da mangiare sui piatti usa e getta, basta che il prezzo sia proporzionato :sisi: tipo niente coperto :nono:

Mdk
30-06-22, 12:57
Ti possono pure dare da mangiare sui piatti usa e getta, basta che il prezzo sia proporzionato :sisi: tipo niente coperto :nono:

E come no, i piatti chi li paga? Anzi, lo smaltimento dei piatti biodegradabili che costeranno un casino già solo loro, 5€ di coperto il minimo

Lux !
01-07-22, 13:39
"It may not count as this was clearly a joke application, but I had a girl turn in a resume which included things like, “Slew a demon with own two hands.”, “Six confirmed dragon kills to date, two more plausible but unconfirmed.”, “Proficient with siege equipment.”

I called her in for an interview just to turn the joke on her head. That didn’t work. She showed up in functional full plate, with a crusader’s tabard, and another girl acting as her squire carrying a shield, lance, and broadsword. It was hilarious!

The best part is the job was for a security guard. Unfortunately she didn’t get it. We have a military or police service time requirement and “The Order of Holy Fire” does not count."

WhiteMason
02-07-22, 01:10
Non l'hanno presa perché era una ragazza

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Nightgaunt
02-07-22, 05:43
Non l'hanno presa perché era una ragazza

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando TapatalkSolo un nerd può essersi inventato quella storia.

O al massimo, il candidato era un ragazzo.

Lux !
03-07-22, 15:38
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2022/07/03/cerca-personale-a-1.300-euro-ma-nessuno-risponde-bar-chiude_cdd4fad1-0e4a-4d0c-9ea5-dc2692ce833a.html

Nightgaunt
03-07-22, 16:20
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2022/07/03/cerca-personale-a-1.300-euro-ma-nessuno-risponde-bar-chiude_cdd4fad1-0e4a-4d0c-9ea5-dc2692ce833a.htmlSi certo, non ci credo manco per il cazzo.

Per 6 ore a 1300 € conosco persone che ucciderebbero.

Lux !
03-07-22, 16:40
Si certo, non ci credo manco per il cazzo.

Sono "baristi esperti"? :legge:

Kayato
03-07-22, 16:49

Insomma, niente di speciale.

Cek
03-07-22, 16:59

Avoja

C’è gente che non le prende in 8

Tyus
03-07-22, 17:19
Vogliono gente esperta a 1300€ al mese mastiquazzi, se vuoi qualità apri il portafoglio

Tra l'altro Bologna è una città ricca e con poca disoccupazione dove non è difficile trovare un lavoro che ti paghi di più (e che magari ti lasci il week end libero)

Zhuge
03-07-22, 17:37
Beh allora per fare il barista 40 ore a settimana ci vuole uno stipendio da ingegnere nucleare, però per fare il professionista va bene 500 euro di rimborso spese. :asd:

Tyus
03-07-22, 17:50
Beh allora per fare il barista 40 ore a settimana ci vuole uno stipendio da ingegnere nucleare, però per fare il professionista va bene 500 euro di rimborso spese. :asd:

cercano gente esperta e che sia nel settore (non vogliono baristi che son fermi da qualche anno), se vuoi che qualcuno lasci il suo posto per venire date devi offrirgli più di quanto già prende, c'è poco da fare :boh2:

Zalgo
03-07-22, 17:52

un lavoro da circa 1.300 euro al mese per 40 ore alla settimana

Capita anche, alcune volte, che persone con la disoccupazione o il reddito di cittadinanza chiedano di poter lavorare 5-6 ore alla settimana in nero, per arrotondare

1300 € per 6 ore dove l'hai letto?

Comunque io sarei una di quelle che ucciderebbero ma proprio senza esitazioni ecco :asd:

Cek
03-07-22, 17:54
essendo tutti (e quelli che non lo sono fanno gli avvocheti) programmatori forse non avete idea degli stipendi che circolano in italia

1300 per 6 ore di lavoro non è poco per gl'italici standard, in qualsiasi ambito

lezard valeth
03-07-22, 18:09
Infatti l'offerta è per 6 giorni su 7, 40 ore settimanali, cambia poco comunque.

Bicio
03-07-22, 18:23
manca una domanda principale, lordi o netti? perchè per me sono 1300 lordi, visto che sarcazzo ne sa lui di uno poi come ha le aliquote blablate varie :sisi:

quindi..

Cek
03-07-22, 18:26
lordi sarebbero barely slavery

mann
03-07-22, 18:41
Nel 2015 ero impiegato di uno studio che seguiva la pignone, facevo video in cg. Mi davano 7€ lorde e fatturavano la stessa ora 65€+iva. Sono andato via sbattendo la porta ed ho aperto una azienda agricola. I miei ex datori di lavoro non hanno capito l’antifona e nel giro di 2 anni hanno perso anche l’altro grafico ed i due ottimi e giovani programmatori. Adesso fanno assistenza ai pc… ( non è per un cazzo un lieto fine, ma almeno hanno le pezze al culo, a me hanno tolto la voglia di disegnare per sempre)

Mdk
03-07-22, 19:19

1300 per 40 ore, prendi di più praticamente ovunque (o quasi)

tigerwoods
03-07-22, 19:20
1300 per 40 ore, prendi di più praticamente ovunque (o quasi)

al sudde con 1300 lordi sei il pasciá del villaggio

Ceccazzo
03-07-22, 19:30
È un problema irrisolvibile, perché poi devi mettere il caffè a 3 euro. Quindi che si cercassero dei bengalesi turnisti e siamo tutti a posto.

MrBungle
03-07-22, 19:34
Bello come abbiano messo lo stipendio mensile e le ore settimanali per far sembrare la proposta allettante :asd:

Sono 1300 euro per 160 ore mensili, praticamente 8 euro l'ora.
Comunque di questi tempi un lavoro del genere fa gola a molti, non ci credo manco per il cazzo che non ha trovato nessuno...

Zhuge
03-07-22, 19:37
applicano il CCNL di settore :boh2:

tigerwoods
03-07-22, 19:43

beh se non trovano nessuno allora meglio che alzino il superminimo :boh2:

il ccnl é una lista di garanzie minime per il lavoratore, non un tetto massimo :boh2:

che piangano meno miseria :boh2:

Entreri
03-07-22, 19:44
Che generalmente quando ad un colloquio esordiscono così non é proprio un bell'inizio

MrVermont
03-07-22, 19:48
beh se non trovano nessuno allora meglio che alzino il superminimo :boh2:

il ccnl é una lista di garanzie minime per il lavoratore, non un tetto massimo :boh2:

che piangano meno miseria :boh2:this

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Maelström
03-07-22, 19:51
Il ccnl è solo una scusa per pararsi il culo col minimo indispensabile, quando vanno a fare il colloquio poi salta fuori che devono fare 2-3 ore di straordinari al giorno

pagati in nero 5 euro l'ora :asd:

Zhuge
03-07-22, 20:58
torniamo al discorso di prima, se per fare il barista pretendono stipendi da dirigente, chi fa l'ingegnere o il medico quanto dovrebbe prendere?

Cek
03-07-22, 21:06
Non so

Nella alemania quanto guadagnano i baristi?

Azad
03-07-22, 21:08
Secondo me più che altro il fatto è che a quel punto ti metti via che ti può arrivare una persona meno esperta ma che ha voglia di sbattersi, e prendi quello più sveglio tra i candidati di seconda fascia, a cui comunque stai dando un reddito da persona normale per vivere una vita normale (e non gli arrampichi irragionevoli di condividere stanze triple a quarantanni) come del resto è giusto che sia per un lavoro che ti occupa quaranta ore a settimana.
È che dire “I giovani pio pio la voglia di lavorare” fa più comodo :asd:

Necronomicon
03-07-22, 21:23
torniamo al discorso di prima, se per fare il barista pretendono stipendi da dirigente, chi fa l'ingegnere o il medico quanto dovrebbe prendere?

Purtroppo i lavori da barista/cameriere sono lavori con scarsa sicurezza nel tempo, scarsa sicurezza che va pagata, soprattutto se cerchi gente con esperienza. Perché il barista lo trovi giovane giovane che ancora non ha famiglia o vecchio che ha perso il lavoro serio e ora accetta anche di tornare a fare il barista perché ha famiglia da mantenere.

Kayato
03-07-22, 21:25
Hanno rifiutato baristi con poca esperienza, nel paesello dove stavo da 8k anime e 9 bar le bariste prendevano 13€ all'ora con lo spritz a 2.50€ e la ceres piccola a 2€.
Probabilmente essendo bologna sperano di trovarsi tutti universitari che si accontentano di poco.

Poi bhe, 1300€ su 6 giorni compresi il week end ora è stipendio da dirigente! :asd:

Maelström
03-07-22, 21:57

L'ingegnere e il medico non fanno fatica ad arrivare a fine mese, si tengono lo stipendio cosi com'è

islandhermit
03-07-22, 22:11
tra l'altro quello dei corsi di formazione nel settore della ristorazione è un bel racket :asd:

Zhuge
03-07-22, 22:11
Mi domando perché uno debba studiare e farsi il culo per anni se basta andare a fare il barista e prendere uguale, nella vostra visione. Ma forse voi siete già arrivati alla fratellanza cattolica, dove tutti sono uguali e l'unica cosa che distingue sono le persnali inclinazioni.

Nightgaunt
03-07-22, 22:13
Zhuge, ma avvocati, medici, commercialisti e simili dovrebbero lavorare principalmente per il PRESTIGIO della professione!

Giuro, leggetevi i codici deontologici, io ho letto quello dei conta-fagioli, in certi passaggi sembra di leggere una roba tipo l' INDEX ASTARTES :asd:

Bicio
03-07-22, 22:48
ma io sono a favore di chi rifiuta questi lavori perchè pagati poco :sisi:

ma sarebbe da fare così anche negli altri settori, come i famosi ingegneri o sarcazzi che dite, perchè siamo tutti pagati una miseria per il lavoro che facciamo :sisi: solo che i vari sindacati invece di rompere il cazzo a chi di dovere per alzare gli stipendi, ci dicono "ehh che ci vuoi fare?" :boh2:

come l' "ehh che ci vuoi fare" dei contratti che hanno l'adeguamento all'inflazione solo che a quanto pare c'è una clausola che dice che quello calcolato è l'inflazione tolta il costo dell'energia/gas, e che quindi l'adeguamento ce lo si prende in saccoccia :sisi:

ci sarebbe da fare uno sciopero nazionale da bloccare TUTTO fino a quando non sistemano sti cavoli di stipendi col giusto compenso, ma il cavolo visto che siamo tutti schiavi e proletari che non possiamo alzare la testa visto che i datori di lavoro ci tengono per le palle visto che siamo diventati NOI ad aver bisogno di LORO e non il contrario come dovrebbe essere :sisi:

quindi fanno bene questi a dire di no, come fanno bene a pagarli di più e a mettere pure il caffè a 3 euro che tanto la gente verrebbe uguale visto che come al solito questa crisi legna le fasce più deboli ma la fuori c'è tanta gente che sta bene e i famosi ristoranti sono sempre pieni, come le località turistiche :sisi:

quindi.. :boh2:

Kayato
03-07-22, 23:14
Mi domando perché uno debba studiare e farsi il culo per anni se basta andare a fare il barista e prendere uguale, nella vostra visione. Ma forse voi siete già arrivati alla fratellanza cattolica, dove tutti sono uguali e l'unica cosa che distingue sono le persnali inclinazioni.

Forse dovrebbero fare un corso di economia o solo svegliarsi fuori per capire che vengono fregati se sono pagati meno di 9€ all'ora!

Ripeto ma che dirigente conosci che prende 1300€ a 40h a settimana? Dirigente punto vendita eurospin?

Necronomicon
03-07-22, 23:25
Mi domando perché uno debba studiare e farsi il culo per anni se basta andare a fare il barista e prendere uguale, nella vostra visione. Ma forse voi siete già arrivati alla fratellanza cattolica, dove tutti sono uguali e l'unica cosa che distingue sono le personali inclinazioni.

E' il problema delle nazioni dove i laureati non servono :asd:
In Corea del Sud siccome le megaziende ormai non assumono più come un tempo, mi pare il governo aiuti i giovani laureati a trovare lavoro all'estero :asd:

Orologio
03-07-22, 23:33
Per quello che ho potuto vedere io, tutti quelli che lavorano nel campo della ristorazione dal post covid la normalità è questa:
- stipendio minimo, spesso part time
- in realtà full time + nero extra.

Rispetto a prima guadagnano di più (busta paga full time è inferiore a part time + extra in nero).

Ora io non faccio statistica, però ho il concreto sospetto che quando i dati evidenziano che in l'Italia sia l'unico paese dove i salari sono diminuiti...bhe...il motivo PER ME è il sistema per fare del nero pur tenendo personale in regola e a norma in caso di controlli.

C'è in giro un pacco di gente che DEVE spendere i contanti...altro che obbligo di POS...

Quindi quando si parla di stipendio medio...bisogna calcolare anche la busta in nero media...

Insomma la soluzione è dimezzare le tasse ma mettere realmente paura se non si pagano.

Necronomicon
03-07-22, 23:35
Beh, qua in Veneto c'erano imprese con doppia contabilità, anche il TFR aveva una parte in nero :asd:
Ovviamente tutte quelle che conosco erano PMI.

Comunque ora si usano di più i contratti del cavolo. Il problema dell'Italia è che ci sono troppe tipologie contrattuali

Fruttolo
03-07-22, 23:48
Vogliono gente esperta a 1300€ al mese mastiquazzi, se vuoi qualità apri il portafoglio

https://www.huffingtonpost.it/cronaca/2022/07/03/news/barista_caffe_terzi-9758568/
https://www.lastampa.it/cronaca/2022/07/03/news/cerca_personale_a_1300_euro_ma_nessuno_rispondeil_ caffe_terzi_a_bologna_abbassa_le_serrande-5430114/

Si tratta di un chiosco, aperto 10 ore al giorno, cercano una persona per 6 ore...e preferiscono stare chiusi piuttosto che assumere qualcuno.
Se veramente servisse, non starebbero a mendicare qualcuno cercando forzatamente la retribuzione minima.
3 euro e 20 per un caffe che arriva dal rwanda, se lo possono tenere dentro al chioschetto a marcire sti avidi
però quando c'hanno i microbloggerz che arrivano dall'Europaz come muovono il culo per servire l'espressino

Bicio
03-07-22, 23:56
ma ci sono ancora i ristori per le attività che fatturano di meno? :uhm:

cioè fino all'anno scorso c'erano :sisi: non vorrei che fosse anche un modo per dire allo stato "non ho potuto aprire/ho fatturato di meno, dammi i soldi te" :uhm:

che è un bel modo di far soldi senza lavorare, anche da punto di vista delle attività economiche :uhm: o non prendere personale e magari fatturare di meno (con magheggi vari, leggasi contanti), così poi da chiedere i soldi allo stato :uhm:

Fruttolo
04-07-22, 00:22
Loro il caffe lo alzano di prezzo non appena ci sono le notizie che manca l'acqua, che il gas e l'elettricità aumentano perché oh cosa vuoi, materie prime in aumento, l'economia che cambia, i carri armati di Putin che stralciano le coltivazioni di caffe colombiano a Kiev, e loro devono alzare qualcosa per rientrare.
Però il cazzo di barista supersayan di 5 livello no, quello da mesi lo cercano al minimo sindacale.

balmung
04-07-22, 05:44
E se l'ingegnere fosse costretto a fare il barista?

- - - Aggiornato - - -

Per quello che ho potuto vedere io, tutti quelli che lavorano nel campo della ristorazione dal post covid la normalità è questa:
- stipendio minimo, spesso part time
- in realtà full time + nero extra.

Rispetto a prima guadagnano di più (busta paga full time è inferiore a part time + extra in nero).

Ora io non faccio statistica, però ho il concreto sospetto che quando i dati evidenziano che in l'Italia sia l'unico paese dove i salari sono diminuiti...bhe...il motivo PER ME è il sistema per fare del nero pur tenendo personale in regola e a norma in caso di controlli.

C'è in giro un pacco di gente che DEVE spendere i contanti...altro che obbligo di POS...

Quindi quando si parla di stipendio medio...bisogna calcolare anche la busta in nero media...

Insomma la soluzione è dimezzare le tasse ma mettere realmente paura se non si pagano.
Il problema è la qualità degli investimenti, che incide sulla produttività e a sua volta sui salari.
TL;dr Stiamo parlando di chioschetti

Bicio
04-07-22, 06:45
Sarebbe da capire cosa fanno poi questi datori di lavoro che non riescono a lavorare per mancanza di personale :uhm:

Tipo il baretto di cui sopra, che senza quel cameriere preferisce star chiuso in attesa che qualcuno si presenti per il posto :sisi:

Quindi sta gente del bar come arriva a fine mese? Fa la fame alla Caritas? Ha così tanti soldi da parte che non ha bisogno di aprire il bar/lavorare? :uhm:

Posso capire il discorso "non trovo personale, devo chiudere e cercare un lavoro", ma non "non trovo personale e allora tengo chiuso ", perché vuol dire che un altra fonte di reddito ce l'hai :uhm:

Gilgamesh
04-07-22, 07:39
Dovete considerare anche le spese per la sanificazione dei locali e per l'amuchina all'ingresso

tigerwoods
04-07-22, 07:46
Dovete considerare anche le spese per la sanificazione dei locali e per l'amuchina all'ingresso

e le commissioni del pos

Necronomicon
04-07-22, 07:54
Comunque il contratto nazionale per barista quinto livello prevede 1030 euro, non 1300

Tyus
04-07-22, 08:17
Comunque il contratto nazionale per barista quinto livello prevede 1030 euro, non 1300Madonna Santa, e poi ci lamentiamo che l'economia in Italia è più lenta che nel resto d'Europa

Zhuge
04-07-22, 08:49
Forse dovrebbero fare un corso di economia o solo svegliarsi fuori per capire che vengono fregati se sono pagati meno di 9€ all'ora!

Ripeto ma che dirigente conosci che prende 1300€ a 40h a settimana? Dirigente punto vendita eurospin?

Non hai letto bene. Ho detto che pretendono stipendi da dirigente per fare un lavoro da operaio. Tiger ha tirato fuori la questione del superminimo, che va bene, ma dipende da tante variabili. E soprattutto non vedo perché uno dovrebbe preferire un lavoro pagato al sindacale (quindi legale) a zero lavoro.

- - - Aggiornato - - -

Beh, qua in Veneto c'erano imprese con doppia contabilità, anche il TFR aveva una parte in nero :asd:
Ovviamente tutte quelle che conosco erano PMI.

Comunque ora si usano di più i contratti del cavolo. Il problema dell'Italia è che ci sono troppe tipologie contrattuali

Vuoi che ti racconti la storia delle pantofole? :asd:

- - - Aggiornato - - -

E se l'ingegnere fosse costretto a fare il barista?

- - - Aggiornato - - -

Il problema è la qualità degli investimenti, che incide sulla produttività e a sua volta sui salari.
TL;dr Stiamo parlando di chioschetti

Se l'ingegnere fosse costretto a fare il barista dovrebbe prendere come un barista. :boh2:

Ma hai ragione sulla seconda parte; bisogna fare sinergie e crescere di dimensioni, la PMI ha rovinato questo paese. Se in un comune invece di 9 diversi bar ci fosse un solo enorme bar che serve l'intero paese si potrebbe assumere più personale e pagarlo di più, ma poi Sacramen piange. :fag:

Bicio
04-07-22, 08:54
Ma lo stipendio è anche correlato alla domanda :boh2:

Cioè se i baristi o i così detti "lavori di basso livello" (almeno nell idea sociale) sono richiesti ma non si trovano, si alza lo stipendio :boh2:

E non è questione di dirigente vs cameriere, perché di dirigenti ne trovi quanti ne vuoi (sorvolando sulle loro reali capacità), ma di camerieri no, quindi chi dovresti pagare di più? :boh2:

Anche perché sono lavori di cui non si può fare a meno, voglio vedere una società senza ristoranti perché non ci sono camerieri, o senza pane perché non ci sono i fornai, o senza i prodotti della terra perché non ci sono contadini :boh2:

Maelström
04-07-22, 08:59
Comunque il contratto nazionale per barista quinto livello prevede 1030 euro, non 1300

Ma basta con ste polemiche inutili, che sia 1030 o 1300 è sempre una cifra formata dai numeri 0013, adesso rompete i maroni anche per l'ordine in cui sono disposti? Poteva anche essere 1003 o 3100 quindi cosa cambia? Tenetevi il 1030 e andate a lavorare!

Zhuge
04-07-22, 09:00
Ma lo stipendio è anche correlato alla domanda :boh2:

Cioè se i baristi o i così detti "lavori di basso livello" (almeno nell idea sociale) sono richiesti ma non si trovano, si alza lo stipendio :boh2:

E non è questione di dirigente vs cameriere, perché di dirigenti ne trovi quanti ne vuoi (sorvolando sulle loro reali capacità), ma di camerieri no, quindi chi dovresti pagare di più? :boh2:

Anche perché sono lavori di cui non si può fare a meno, voglio vedere una società senza ristoranti perché non ci sono camerieri, o senza pane perché non ci sono i fornai, o senza i prodotti della terra perché non ci sono contadini :boh2:

Qui ci sono i germi del comunismo.

Tyus
04-07-22, 09:04
Non hai letto bene. Ho detto che pretendono stipendi da dirigente per fare un lavoro da operaio.

Cioè 1500/1600€ al mese sarebbero o stipendio da dirigente? :rotfl:

Arnald
04-07-22, 09:08
Pezzenti che si chiamano imprenditori, nulla di nuovo in Italia.
Se sei povero ti porti il lavoro avanti da solo come il sottoscritto, senza scassare le palle al prossimo.

Maelström
04-07-22, 09:09
Se 1500 sono uno stipendio da dirigente allora io sono proprietario di una multinazionale a mia insaputa

Zhuge
04-07-22, 09:12
Cioè 1500/1600€ al mese sarebbero o stipendio da dirigente? :rotfl:

Un altro che non ha letto bene. Ho detto che non vogliono 1300 euro, vogliono di più. Poi ho inserito una cosa che si chiama iperbole dicendo che evidentemente pretendono uno stipendio da dirigente per lavorare come barista.

Kemper Boyd
04-07-22, 09:14
Pezzenti che si chiamano imprenditori, nulla di nuovo in Italia.
Se sei povero ti porti il lavoro avanti da solo come il sottoscritto, senza scassare le palle al prossimo.
this

Oppure possono fare loro i baristi a 1300/mese :fag:

Maelström
04-07-22, 09:16
Attenzione, non sono pezzenti, FANNO FINTA di essere pezzenti ma in realtà guadagnano una montagna di soldi e fanno nero a vagoni, motivo per cui devono dare l'impressione di essere dei morti di fame

Arnald
04-07-22, 09:16
Dipende dal tipo di barista e di bar.
Se sei il "bar sport" che passi la giornata a versare bianchi alla spina e spume vanno benissimo 1300€ al mese.

Se sei il bar "pettinato" dove fai cocktail, centrifughe e caffè specialist e frociate varie un barista full time esperto e autonomo lo devi pagare ALMENO vicino ai 2000€.

Lux !
04-07-22, 09:17
Chissà quanti anni nel settore ci voglio per diventare "barista esperto"? :uhm:

Maelström
04-07-22, 09:18
Nei bar la paga varia in base alla misura di reggiseno :fag:

LucaX360
04-07-22, 09:19
Ma soprattutto... cos'è il barista ESPERTO?

Maelström
04-07-22, 09:22
Quello che riesce a battere pochi scontrini e fingere che il pos è rotto

Bicio
04-07-22, 09:33
È uno che fa il lavoro di due baristi e non si lamenta se non riesce a starci dietro o se deve lavorare di più :sisi:

tigerwoods
04-07-22, 09:42
E soprattutto non vedo perché uno dovrebbe preferire un lavoro pagato al sindacale (quindi legale) a zero lavoro.

comunque non so mica come fa uno a vivere con il rdc, a quanto si arriva massimo, tipo 700 euri? come fai a far campare la famiglia? forse se vivi a poggioreale :asd:

forse vanno di combo rdc + pensione genitori andati col retributivo :asd:

Necronomicon
04-07-22, 09:43
Io non capisco come facciano ad avere tutti il reddito di cittadinanza quelli che rifiutano i lavori stagionali :asd:

Zhuge
04-07-22, 09:46
comunque non so mica come fa uno a vivere con il rdc, a quanto si arriva massimo, tipo 700 euri? come fai a far campare la famiglia? forse se vivi a poggioreale :asd:

forse vanno di combo rdc + pensione genitori andati col retributivo :asd:

più qualche lavoretto in nero F.T.W.

islandhermit
04-07-22, 09:53
zhuge trollino
comunque le pmi in alcuni settori devono sparire

LucaX360
04-07-22, 09:55
Quello che riesce a battere pochi scontrini e fingere che il pos è rotto

È uno che fa il lavoro di due baristi e non si lamenta se non riesce a starci dietro o se deve lavorare di più :sisi:

Ah ecco!! :fag:

Zhuge
04-07-22, 10:16
zhuge trollino
comunque le pmi in alcuni settori devono sparire

un po' e un po' :fag:

Necronomicon
04-07-22, 10:20
è anche vero che ci sono troppi bar.

Gilgamesh
04-07-22, 10:22
Se hai un bar e vuoi guadagnare di più metti le slot e hai risolto

Bicio
04-07-22, 10:32
So solo che a Rimini c 'era il record nazionale di pizzerie, 1400, una ogni 200 abitanti, per non parlare dei bar dove nel centro storico ce n'è uno ogni 10 metri se ti va bene :boh2:

Poi magari si lamentano della crisi blabla, ma al solito in Italia tutti si improvvisano imprenditori e poi piangono miseria con lo stato perché non c'è lavoro :boh2:

E guai a dire "guarda è la tua impresa il problema, dovevi vendere un prodotto migliore o fare una migliore ricerca di mercato" :nono:

Moloch
04-07-22, 10:47
di dirigenti ne trovi quanti ne vuoi (sorvolando sulle loro reali capacità), ma di camerieri no

https://pics.me.me/thumb_what-the-hell-am-i-reading-45724572-added-by-54218713.png

Tyus
04-07-22, 11:01
So solo che a Rimini c 'era il record nazionale di pizzerie, 1400, una ogni 200 abitanti, per non parlare dei bar dove nel centro storico ce n'è uno ogni 10 metri se ti va bene :boh2:

Poi magari si lamentano della crisi blabla, ma al solito in Italia tutti si improvvisano imprenditori e poi piangono miseria con lo stato perché non c'è lavoro :boh2:

E guai a dire "guarda è la tua impresa il problema, dovevi vendere un prodotto migliore o fare una migliore ricerca di mercato" :nono:Va bhe ma a rimini andrebbero calcolati sulla base dei turisti non sulla base dei residenti

Mr Yod
04-07-22, 12:55
Io non capisco come facciano ad avere tutti il reddito di cittadinanza quelli che rifiutano i lavori stagionali :asd:
Pensa un po' che invece io non capisco come facciano a reggere le argomentazioni del tipo "i giovani non hanno voglia di lavorareh"/"è tutta colpa del reddito di giginanzah" quando poi è pieno di rider o gente che fa lavori di merda simili (come quelli che vanno a ricaricare i monopattini e le bici elettriche). :uhm:

Necronomicon
04-07-22, 12:56
Ero ovviamente ironico, non è semplicemente possibile

Kayato
04-07-22, 13:59

Si vede che i navigator che devono controllare sono occupati a fare gli admin dei forum!

LucaX360
06-07-22, 09:18
Courmayeur senza camerieri, i locali storici costretti a chiudere: "Venite, offriamo stipendio e alloggio"
https://www.repubblica.it/cronaca/2022/07/05/news/courmayeur_senza_camerieri_i_locali_storici_costre tti_a_chiudere_venite_offriamo_stipendio_e_alloggi o-356673245/

qui addirittura offrono stipendio per lavorare, dove finiremo signora mia.

Bicio
06-07-22, 10:10
Da noi in riviera ai camerieri a cui si offre vitto e alloggio, poi queste cose vengono detratte dallo stipendio in nero che gli danno, ovviamente :sisi: e il vitto sono i rimasugli del pranzo / cena e l'alloggio è uno sgabuzzino con altri colleghi :sisi:

Tyus
06-07-22, 10:16
Fun fact: molte ditte di autotrasporti assumono camionisti dall'est Europa perché costano meno degli italiani.
Ovviamente detti autisti non hanno una casa dove abitare in Italia e dormono in cabina anche quando non sono in viaggio, i datori di lavoro sono soliti scalare l'affitto della cabina dallo stipendio come fosse l'affitto di un appartamento :fag:

Mr Yod
06-07-22, 10:18
Ok che è il fatto, però... :fag:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/07/06/il-caffe-che-chiude-perche-non-trova-baristi-chiede-orari-spezzati-e-i-1-300-euro-sono-lordi-e-includono-13esima-e-14esima/6650616/

:asd:

tigerwoods
06-07-22, 10:33
Ok che è il fatto, però... :fag:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/07/06/il-caffe-che-chiude-perche-non-trova-baristi-chiede-orari-spezzati-e-i-1-300-euro-sono-lordi-e-includono-13esima-e-14esima/6650616/

:asd:
quindi il proprietario del locale non viola nessuna regola, applica quello che dice il ccnl, come detto, che alzi il superminimo se vuole assumere.

comunque la gente che si lamenta di avere 13esima e 14esima spalmata e tfr in fondo pensione, merita proprio la ral da fame che gli offrono.

Lord_Barba
06-07-22, 10:48

Questo è un po' il punto del discorso secondo me.

Il problema non è il barista che prende poco, ma che gli stipendi sono tarati a cazzo di cane.

Io faccio il sistemista in una azienda di 7 dipendenti.

Nello specifico io mi occupo di:

- Sicurezza informatica.
- Gestione backup locali e remoti.
- Configurazione reti (switch, firewall, impianti WiFi).
- Installazione, configurazione, manutenzione e assistenza (on site e da remoto) su centralini VoIP.
- Installazione, configurazione, manutenzione e assistenza (on site e da remoto) su stampanti e multifunzioni da ufficio.
- Installazione, configurazione, manutenzione e assistenza (on site e da remoto) su registratori di cassa (con punzone e autorizzazione AdE per intervenire su macchine fiscali) e sistemi di vendita POS (i classici PC touch con il software di vendita e i palmari per prendere le ordinazioni).

Sono quasi 13 anni che sono in questa ditta.

L'ultima mia busta paga è stata di Euro 1.438,00 netti.

Ora, onestamente, se il barista prende 1.300 Euro per fare dei gran caffè e aprire le lattine di Coca Cola, qualcosa non funziona come dovrebbe.. :uhm:

Necronomicon
06-07-22, 10:52
quindi il proprietario del locale non viola nessuna regola, applica quello che dice il ccnl, come detto, che alzi il superminimo se vuole assumere.

comunque la gente che si lamenta di avere 13esima e 14esima spalmata e tfr in fondo pensione, merita proprio la ral da fame che gli offrono.
È gente che non sa mettere via soldi e spende tutto mese per mese, per cui vede le mensilità aggiuntive come una salvezza :asd:

tigerwoods
06-07-22, 10:59

Il problema non è il barista che prende poco, ma che gli stipendi sono tarati a cazzo di cane.

- Sicurezza informatica.
- Installazione, configurazione, manutenzione e assistenza (on site e da remoto) su centralini VoIP.
- Installazione, configurazione, manutenzione e assistenza (on site e da remoto) su stampanti e multifunzioni da ufficio.
- Installazione, configurazione, manutenzione e assistenza (on site e da remoto) su registratori di cassa (con punzone e autorizzazione AdE per intervenire su macchine fiscali) e sistemi di vendita POS (i classici PC touch con il software di vendita e i palmari per prendere le ordinazioni).

Ora, onestamente, se il barista prende 1.300 Euro per fare dei gran caffè e aprire le lattine di Coca Cola, qualcosa non funziona come dovrebbe.. :uhm:

lo sanno anche i muri che, ovunque tu viva, se vuoi aumentare la ral devi cambiare lavoro. se ci stai per 13 anni... :asd:

Lord_Barba
06-07-22, 11:07
lo sanno anche i muri che, ovunque tu viva, se vuoi aumentare la ral devi cambiare lavoro. se ci stai per 13 anni... :asd:

A parte che lo so ed è sempre stata una mentalità del cazzo, ma vabbè, che discorso è?

Allora di che stiamo parlando? Lo sanno anche i muri che il lavoro nella ristorazione è così; 'cazzo si lamentano? Facessero altro. :fag:

Il punto del discorso è che se quello che fa i caffè e i panini si lamenta che 1.300 Euro sono pochi per il tipo e la mole di lavoro, uno che fa un lavoro come il mio o simili quanto dovrebbe prendere?

E un medico o comunque gente laureata e con magari dei dottorati?

Ceccazzo
06-07-22, 11:13
sì e no, per esempio un muratore che costruisce una casa a regola d'arte quanto dovbrebbe prendere? è un lavoro umile, ma indispensabile. Poi chiaro, un barista che fa caffè e batte scontrini non ci vuole un genio, ma un barista che ti sa fare a regola d'arte tutti i cocktail in menu? prepara gli spuntini, i dolcetti, le centrifughe?

tigerwoods
06-07-22, 11:23
A parte che lo so ed è sempre stata una mentalità del cazzo, ma vabbè, che discorso è?

Allora di che stiamo parlando? Lo sanno anche i muri che il lavoro nella ristorazione è così; 'cazzo si lamentano? Facessero altro. :fag:

Il punto del discorso è che se quello che fa i caffè e i panini si lamenta che 1.300 Euro sono pochi per il tipo e la mole di lavoro, uno che fa un lavoro come il mio o simili quanto dovrebbe prendere?

E un medico o comunque gente laureata e con magari dei dottorati?

il medico giá prende una fucilata di soldi, vedi moloch e dehor che fanno parte dell'1% e passano il tempo sul forum
la gente con dei dottorati se ne va dall'italia o sta in universitá a fare la fame
la maggior parte dei laureati sono quelli che dieci anni dopo la laurea fanno la fine di cek, a fare il complottista su facebook e condividere twit di borghi e video di lambrenedetto, quindi 0 compassione.

comunque questo non per dire pigliati sti due spicci e taci, giusto che la gente si lamenti, ma soprattutto giusto che la gente inizi finalmente a mandare in culo chi offre una miseria. non é solo un problema di datori di lavoro col braccino corto, ma anche di quelli che accettano senza battere ciglio di fare i praticantati o gli stage aggratis.
tu quante volte hai chiesto un aumento o sei andato dall'azienda a dire: mi date piú soldi oppure vado qua dove mi pagano come si deve, invece di trattarmi da schiavo.

Lord_Barba
06-07-22, 11:27
comunque questo non per dire pigliati sti due spicci e taci, giusto che la gente si lamenti, ma soprattutto giusto che la gente inizi finalmente a mandare in culo chi offre una miseria. non é solo un problema di datori di lavoro col braccino corto, ma anche di quelli che accettano senza battere ciglio di fare i praticantati o gli stage aggratis.

Vero, sono d'accordo.

tu quante volte hai chiesto un aumento o sei andato dall'azienda a dire: mi date piú soldi oppure vado qua dove mi pagano come si deve, invece di trattarmi da schiavo.

Nel 2018 (o 2017) perché sì, facevo le stesse cose e prendevo meno di ora. :asd:

Ma sono avido.. :fag:

Zhuge
06-07-22, 11:42
sì e no, per esempio un muratore che costruisce una casa a regola d'arte quanto dovbrebbe prendere? è un lavoro umile, ma indispensabile. Poi chiaro, un barista che fa caffè e batte scontrini non ci vuole un genio, ma un barista che ti sa fare a regola d'arte tutti i cocktail in menu? prepara gli spuntini, i dolcetti, le centrifughe?

credo che siamo tutti d'accordo nel dire che sicuramente chi svolge il lavoro meno utile alla società sono gli avvocati

è per questo che costano moltissimo :fag:

il_guru
06-07-22, 11:45

Costringere a mettere il tfr nel fondo pensione è comunque una porcata, perchè non puoi più tornare indietro (bella legge per altro...)

Comunque il titoli iniziali parlavano di 6 ore al giorno, e nell'articolo son già diventate 8 :asd:

Kemper Boyd
06-07-22, 11:53

- Sicurezza informatica.

Cambia azienda, ma tipo ieri :sisi:

Stefansen
06-07-22, 11:55
Tra qualche anno troveranno il modo di reintrodurre una sorta di schiavitù legalizzata.
In Usa già lo stanno facendo con il lavoro nelle carceri

tigerwoods
06-07-22, 11:59
Costringere a mettere il tfr nel fondo pensione è comunque una porcata, perchè non puoi più tornare indietro (bella legge per altro...)

sia mai che la gente inizi seriamente a farsi un fondo pensione per il futuro, invece di aspettare CHE LO SHDADO LI AIUDI! e levi le castagne dal fuoco quando da vecchi saranno con l'acqua alla gola.

per quanto mi riguarda dovrebbero metterlo obbligatorio per legge e aumentare la % obbligatoria di dipendente e datore di lavoro

Zhuge
06-07-22, 12:00
sia mai che la gente inizi seriamente a farsi un fondo pensione per il futuro, invece di aspettare CHE LO SHDADO LI AIUDI! e levi le castagne dal fuoco quando da vecchi saranno con l'acqua alla gola.

per quanto mi riguarda dovrebbero metterlo obbligatorio per legge e aumentare la % obbligatoria di dipendente e datore di lavoro

un fondo pensione privato?

compra barre d'oro, e fucili per difenderle, è l'unica via saggia :asd:

Necronomicon
06-07-22, 12:03
Il problema dei fondi pensioni italiani è che non è che siano ben costruiti, i rendimenti sono meh. Sempre meglio del rendimento del TFR ma sempre meh.
Inoltre per avere la percentuale del datore di lavoro non puoi nemmeno scegliere il fondo che più ti aggrada ma devi andare in quelli negoziali inciuciati coi sindacati

Mr Yod
06-07-22, 12:05
credo che siamo tutti d'accordo nel dire che sicuramente chi svolge il lavoro meno utile alla società sono gli avvocati
:snob:

Comunque il titoli iniziali parlavano di 6 ore al giorno, e nell'articolo son già diventate 8 :asd:
E i 1300€ sono lordi e per sole 12 mensilità. :asd:

Moloch
06-07-22, 12:14
il medico giá prende una fucilata di soldi,

2780/mese
fucilata :asd:

in germania ne prenderei (almeno) il triplo

lezard valeth
06-07-22, 12:17
2780/mese per fare una sega, ho sbagliato tutto nella vita.

Moloch
06-07-22, 12:17
rosica :smug:

Zhuge
06-07-22, 12:18
2780/mese

netti? per 13? non male

Moloch
06-07-22, 12:21
per me che lavoro sul territorio non è neanche troppo insultante, il problema è che è anche quanto pagano gli ospedalieri :rotfl:

Zhuge
06-07-22, 12:36
per me che lavoro sul territorio non è neanche troppo insultante, il problema è che è anche quanto pagano gli ospedalieri :rotfl:

quelli che hanno a che fare coi malati? :uhoh:

NoNickName
06-07-22, 12:39
2780/mese per fare una sega, ho sbagliato tutto nella vita.

Un medico ospedaliere si fa un culo che nemmeno immagini

Necronomicon
06-07-22, 12:46
E vogliamo parlare di quanto prende un navigator?

squallwii
06-07-22, 12:51
Parliamo di quanto prendo io piuttosto

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

il_guru
06-07-22, 13:05
Il problema dei fondi pensioni italiani è che non è che siano ben costruiti, i rendimenti sono meh. Sempre meglio del rendimento del TFR ma sempre meh.
Inoltre per avere la percentuale del datore di lavoro non puoi nemmeno scegliere il fondo che più ti aggrada ma devi andare in quelli negoziali inciuciati coi sindacati

This, oltre al fatto che quei soldi non li puoi più toccare fino alla pensione, mentre col TFR , oltre a prenderli e reinvestirteli come vuoi ad ogni cambio di lavoro, puoi anche richiederne un anticipo

Mastro Razza
06-07-22, 13:47

- Sicurezza informatica.

Sei scandalosamente sottoinquadrato.
Però... effettivamente le responsabilità sono poche e l'azienda e micro e magari non può permettersi di pagare di più.

Bicio
06-07-22, 13:52
in italia è difficile trovare chi non sia sottoinquadrato :bua:

c'è la mentalità che siccome ti pago, te puoi fare di tutto, dalle fotocopie a seguire una macchina a controllo numerico, a progettarmi un razzo per andare sulla luna :sisi: cioè io già ti pago, se oggi fai A, domani ti dico di fare anche B, dopodomani anche C, il tuo stipendio non cambia :sisi: ma è un modo per sostanzialmente pagare di meno, perchè ti aumentano i compiti, lasciandoti invariato lo stipendio :sisi: col risultato che sei sottopagato :boh2:

poi c'è anche il fatto che sei ti prendo e pago X per fare A, tra 10 anni continui a prendere X per fare A :sisi: fregacazzo se prima eri "junior" e ora sei "senior" diciamo :sisi:

Mastro Razza
06-07-22, 13:57
2780/mese

:uhoh: per il ramo tecnico informatico una cifra del genere solo se si è a partita iva e si hanno fior fiori di clienti.

Baddo
06-07-22, 13:57

- Sicurezza informatica.

Effettivamente dopo 13 anni in un posto potrebbero darti di più.
Io faccio back office vendite e prendo 1480, lavoro qua da tre anni e mezzo, ho cambiato un sacco di aziende.

Secondo me 1600 1700 li dovresti prendere, fatti aumentare di livello.

Zhuge
06-07-22, 14:01
:uhoh: per il ramo tecnico informatico una cifra del genere solo se si è a partita iva e si hanno fior fiori di clienti.

con l'importanza che ha la telematica nei nostri tempi, vi pagano poco

Kemper Boyd
06-07-22, 14:07
Dipende dal livello. Per sviluppatori e devops senior - senior davvero, cioè con skill provate in ambienti di produzione reali, non certificazioni sulla carta o "ho sviluppato plugin per wordpress" - le RAL partono da 50k. Se avete quelle skill e prendete di meno, cambiate lavoro.

Mastro Razza
06-07-22, 14:08
con l'importanza che ha la telematica nei nostri tempi, vi pagano poco

Si ma stiamo notando che in piano piano in Italietta gli stipendi stanno aumentando, c'e' un gap troppo ampio con il resto d'europa dove anche nei paesi più pezzenti pagano meglio (pagano meno solo in moldavia, grecia e pochi altri)
Purtroppo però occorre cambiare datore di lavoro al massimo ogni 2 anni altrimenti si stagna (ci marciano sopra troppo).

Zhuge
06-07-22, 14:10
Si ma stiamo notando che in piano piano in Italietta gli stipendi stanno aumentando, c'e' un gap troppo ampio con il resto d'europa dove anche nei paesi più pezzenti pagano meglio (pagano meno solo in moldavia, grecia e pochi altri)
Purtroppo però occorre cambiare datore di lavoro al massimo ogni 2 anni altrimenti si stagna (ci marciano sopra troppo).

bisognerebbe freelanceare come il nostro buon Ceccazzo di Mordor

Mastro Razza
06-07-22, 14:14
bisognerebbe freelanceare come il nostro buon Ceccazzo di Mordor

ho un amico che mi consiglia di freelancerare nonostante sia quasi alle prime armi nel mondo enterprise.
E' passato a freelanciare dopo 10 anni di consulenza e attualmente ha due clienti grossi che quest'anno lo fanno viaggiare sopra i 70k di lordo...
assurdo.
Non è nemmeno il più brillante che conosco.

Zhuge
06-07-22, 14:16
però magari risolve i problemi, alla fine il cliente non vuole il consulente intelligente, vuole quello che gli risolve il problema ...

Kemper Boyd
06-07-22, 14:18
Il problema è che nel mondo dell'informatica lavorare in una piccola azienda in cui fai per 10 anni sempre le stesse cose è un suicidio per la propria carriera.
Da un lato magari avrai qualche aumento, ma niente di sconvolgente. Dall'altro non affronterai mai nuove cose e non amplierai il tuo set di skill.
Se fai l'informatico e vuoi crescere (di skill e reddito) o trovi l'azienda figa che ti permette di studiare cose nuove e ti garantisce aumenti in linea con il mercato, oppure cambi lavoro periodicamente finché non arrivi ad un posto soddisfacente. L'aziendina di 7 persone è la morte.

Mastro Razza
06-07-22, 14:18
però magari risolve i problemi, alla fine il cliente non vuole il consulente intelligente, vuole quello che gli risolve il problema ...

Sicuramente il suo lavoro lo sa fare.
Personalmente la reputo una buona idea.

Sono indeciso se andare all'estero al prossimo cambio lavoro (anche se mi dispiace... dove sono ora prendo poco ma l'ambiente è veramente tranquillo)
farmi un paio d'anni al massimo lì e poi tornare in Italia a freelancerare da remoto con clienti anche stranieri.

Arnald
06-07-22, 14:20
2780/mese

Vabbè, quella è la base, immagino che ci carichi sopra uno sproposito di guardie e straordinari.

Tyus
06-07-22, 14:21
Vabbè, quella è la base, immagino che ci carichi sopra uno sproposito di guardie e straordinari.E le mazzette per prescrivere il Viagra dove le lasciamo?

Moloch
06-07-22, 14:30
Vabbè, quella è la base, immagino che ci carichi sopra uno sproposito di guardie e straordinari.

nope, gli straordinari non sono pagati perché siamo (finti) dirigenti, reddito extra nada perché c'è il vincolo di esclusività. gli ospedalieri possono fare intramoenia oltre il carico di lavoro ordinario, della quale gli rimangono briciole perché un terzo se ne va all'azienda prima di qualunque trattenuta :)

tigerwoods
06-07-22, 14:53
Adesso Molocco mi dirai pure che i medici non fanno nero

Avvisa quando finisce la barzelletta :fag:

Zhuge
06-07-22, 15:04
prenderà cento euro a iniezione, Molocco

Moloch
06-07-22, 15:39
ma magari diobono :bua:

Kayato
06-07-22, 16:12
E i viaggi e i regali delle aziende farmaceutiche?

Moloch
06-07-22, 16:51
da quel punto di vista fino agli anni 90 era il bengodi, ti pagavano pure le vacanze.
ora al massimo ti regalano una penna se proprio sei fortunato, se no un righello del cazzo di carta :asd:

Arnald
06-07-22, 16:55
nope, gli straordinari non sono pagati perché siamo (finti) dirigenti, reddito extra nada perché c'è il vincolo di esclusività. gli ospedalieri possono fare intramoenia oltre il carico di lavoro ordinario, della quale gli rimangono briciole perché un terzo se ne va all'azienda prima di qualunque trattenuta :)

Vabbè, comunque 3k puliti puliti immagino che siano una cifra che ti permette di stare tranquillo. E comunque per uno che si è laureato a 40 anni va più che bene. :fag:

Moloch
06-07-22, 17:02
a parte che mancano 250 ai 3k, e comunque no, voglio di più perché sono avido e quando lavoravo come un negro da libero professionista mi ero abituato ai big money :asd:

l'anno prossimo faccio il master in medicina estetica per botoxare le vecchie nel tempo libero a 300€ a botta

Kayato
06-07-22, 17:15
Diventa medico di base, big money non facendo un cazzo.

Zhuge
06-07-22, 17:17
a parte che mancano 250 ai 3k, e comunque no, voglio di più perché sono avido e quando lavoravo come un negro da libero professionista mi ero abituato ai big money :asd:

l'anno prossimo faccio il master in medicina estetica per botoxare le vecchie nel tempo libero a 300€ a botta

:rullezza:

Arnald
06-07-22, 17:21

Mio cuggino fa l'anestesista e ha speso in finestre quello che una persona normale spende in una ristrutturazione completa. E con la cucina ci compra un monolocale in capoluogo.
Non so quanto cazzo faccia, sarà sui 100k l'anno facile, altrimenti boh, spaccia morfina di nascosto.

Però immagino anche stress a gogo, soprattutto negli ultimi 2 anni e mezzo. :bua:

Moloch
06-07-22, 18:58
Mio cuggino fa l'anestesista e ha speso in finestre quello che una persona normale spende in una ristrutturazione completa. E con la cucina ci compra un monolocale in capoluogo.
Non so quanto cazzo faccia, sarà sui 100k l'anno facile, altrimenti boh, spaccia morfina di nascosto.

Però immagino anche stress a gogo, soprattutto negli ultimi 2 anni e mezzo. :bua:

l'anestesista ospedaliero che lavora nel pubblico ha il mio stesso contratto, giusto con l'aggiunta di una misera indennità di sala :asd:
il tuo cuggino smarchetterà a gettone

Cek
06-07-22, 19:10
Preferirei essere livello quinto super heavy metal che sesto

Farei 20 ore di straordinario sto mese

Sandro Storti
06-07-22, 23:28
ho un amico che mi consiglia di freelancerare nonostante sia quasi alle prime armi nel mondo enterprise.
E' passato a freelanciare dopo 10 anni di consulenza e attualmente ha due clienti grossi che quest'anno lo fanno viaggiare sopra i 70k di lordo...
assurdo.
Non è nemmeno il più brillante che conosco.

Spesso mi viene voglia anche a me di passare freelance.
Poi succede come questo weekend che mi chiama un mio fornitore esterno per un lavoro che doveva consegnarmi entro martedì.
Io ero al parco con mia figlia. Lui a lavorare e a far lavorare un altro ragazzo.

Ok per ora mi va benissimo il lavoro da dipendente :asd:

Arnald
07-07-22, 08:40
l'anestesista ospedaliero che lavora nel pubblico ha il mio stesso contratto, giusto con l'aggiunta di una misera indennità di sala :asd:
il tuo cuggino smarchetterà a gettone

Non ha studi e non fa intra moenia. :uhm:
Ok, trafuga oppiacei, è ufficiale.

Moloch
07-07-22, 08:43
e allora avrà altri introiti, perché la bella vita col suo stipendio non la fa :asd:

Bicio
07-07-22, 09:08
Si chiamano prestiti e debiti eh :sisi:
O pagamenti a rate :sisi:
O mutui :sisi:

Arnald
07-07-22, 09:33
Si chiamano prestiti e debiti eh :sisi:
O pagamenti a rate :sisi:
O mutui :sisi:

Non siamo mica terroni.

NoNickName
07-07-22, 13:04
E vogliamo parlare di quanto prende un navigator?

1800/1900 al mese netti

Zhuge
07-07-22, 13:50
1800/1900 al mese netti

PAZZESCO

Kemper Boyd
07-07-22, 13:52
1800/1900 al mese netti
E ciononostante il tizio del bar di Bologna non trova camerieri :mad:

LucaX360
07-07-22, 14:03
1800/1900 al mese netti

https://static.sky.it/images_static/tg24/politica/2018/09/28/Ansa_Festa5Stelle2.jpg

shikky
07-07-22, 15:33
Già passata la notizia del fatto che il bar di Bologna che non trovava nessuno a 1300€ in realtà dovevi dargli il culo per 2 mesi per prenderli?

Mastro Razza
07-07-22, 16:01
Ieri sera ho beccato il mio amico freelancer,
secondo lui posso tranquillamente già adesso mettermi a freelancerare anche direttamente all'estero da remoto raggiungendo facilmente i 60k l'anno
(lui sta intorno i 100 al momento)

maledizione il FOMO

Mr Yod
07-07-22, 17:34
Già passata la notizia del fatto che il bar di Bologna che non trovava nessuno a 1300€ in realtà dovevi dargli il culo per 2 mesi per prenderli?
Si: già linkata. :asd:

Arnald
08-07-22, 08:20
secondo lui posso tranquillamente già adesso mettermi a freelancerare anche direttamente all'estero da remoto raggiungendo facilmente i 60k l'anno

maledizione il FOMO

"Guarda, è facilissimo, basta che ti iscrivi a Cryptogain500.com e compri il pacchetto premium a solo 300€. Io ho fatto 3000€ al giorno stando comodamente a casa e lavorando due ore. Raggiungi l'indipendenza finanziaria!"

Ceccazzo
08-07-22, 08:24

maledizione il FOMO

più che altro passare dal posto fisso da una vita alla consulenza potrebbe essere un po' traumatico

NoNickName
08-07-22, 08:59

maledizione il FOMO

Ok ma si tratta di trasferirsi all'estero, appunto. Ma poi di che settore si tratta?

Kemper Boyd
08-07-22, 09:12
Fare il freelance comunque è una rottura di cazzo, perché oltre il tuo lavoro devi fare anche il commerciale che è chiaramente il lavoro più brutto del mondo. Consiglierei prima di cercare un altro posto migliore sempre come dipendente.
Se sei abbastanza bravo da avere prospettive di 60k di fatturato l'anno, la RAL da dipendente dovrebbe partire da 50k

Ceccazzo
08-07-22, 09:17
sì beh, immagino si stia parlando di settore informatico, e difficilmente vai dal cliente finale direttamente. Certo, ti devi sempre cercare un'azienda di consulenza che faccia da tramite, però al grosso dello sbattimento ci pensano loro. Tu ti leghi a loro per un progetto, poi vedi che se lavori bene ti vengono a cercare loro

Kemper Boyd
08-07-22, 09:28
sì beh, immagino si stia parlando di settore informatico, e difficilmente vai dal cliente finale direttamente. Certo, ti devi sempre cercare un'azienda di consulenza che faccia da tramite, però al grosso dello sbattimento ci pensano loro. Tu ti leghi a loro per un progetto, poi vedi che se lavori bene ti vengono a cercare loro
Ok ma così è come fare il dipendente

Ceccazzo
08-07-22, 09:36
beh puoi iniziare così (che comunque prendi più del dipendente) e farti la tua rete di contatti per poi provare ad andare da solo

Kayato
08-07-22, 13:51

Non penso proprio, il thread sarebbe diventato "visto che così generosamente offre 1300 lordi al mese (che un dirigente se li sogna) come minimo offrire il culo per 2 mesi come segno di ringraziamento è dovuto"

balmung
08-07-22, 18:17
Non penso proprio, il thread sarebbe diventato "visto che così generosamente offre 1300 lordi al mese (che un dirigente se li sogna) come minimo offrire il culo per 2 mesi come segno di ringraziamento è dovuto"
E deve essere anche un culo interessante. Non uno di quei culi magari anche pelosi

MrBungle
08-07-22, 18:36

maledizione il FOMO

fa lo spacciatore freelancer online?

https://www.fuoriseries.com/news/la-vera-storia-di-maximilian-s/

Lux !
23-07-22, 10:00
https://i.imgur.com/cZtnYcK.jpg

Kayato
23-07-22, 10:31
Che sia una lamentela ciclica non ne ho dubbi, però spero che la fonte originale abbia fornito anche gli articoli originali perché se no possono essere dei testi qualunque con quella frase.

Plot twist sono tutti articoli che citavano quello del 1894!

Bicio
23-07-22, 11:32
Ieri ho incontrato una vecchia amica che anche lei si sta avvicinando alla 40ina, che da sempre per lavoro ha fatto la cameriera, diventando matta in questo settore lavorativo di merda, fatto di sfruttamento, di due spicci e di nero. Infatti lei per lo stato non ha quasi mai lavorato in vita sua.

Fatto sta che raccontava delle sue ultime esperienze lavorative. In un bar/bistrot le avevano promesso 800 euro al mese e invece le hanno dato, in nero sempre, sui 500.
Infatti ora vuole andare a fargli la vertenza e sfancularli. Un'altra cameriera che lavora li ha un contratto annuale da 400 euro al mese, sempre per lavorare da mattina a notte :sisi:

In un altro ristorante dove lavora il week end la pagano 90 euro al giorno per lavorare da metà mattina fino a notte, sempre in nero ovviamente, però le ultime volte le hanno dato 80 "perchè è un periodo difficile" che cmq lei prende perchè è semi impossibile trovare qualcuno che paghi così bene. Ora forse la richiameranno questo autunno perchè per questi due mesi il proprieatario vuole fare con quelli (in nero) che ha..però cmq quando sarà, sempre in nero ovviamente.

Raccontava di quando tempo fa lavorava sempre da mattina a notte per 3,5 euro l'ora, 1200 euro al mese. Racconta di un altro suo amico che lavora i week end 16 ore al giorno per 150 euro (sabato+domenica). Raccontava di quando lavorava in un altro bar dove nella busta paga mensile che le hanno dato figurava che ha lavorato per 0.75 ore in un mese.

Ne ha raccontate di tutte e che sono tutti così da noi, o nero, o contratti fasulli e che comunque tutti pagano poco poco. Un altro amico le diceva che per un mese di lavoro gli hanno dato 350 euro. Sto qua è andato a chiedere se gli potevano dare qualcosa di più perchè ha famiglia e l'affitto e gli hanno risposto "no, ma se vuoi ti posso dare di meno".

E l'inculata è li, a ragionarci con tutte queste testimonianze. Che ti dicono "sisi ti pagherò bene tranquillo, poi vediamo" e il mese dopo o a fine stagione ti danno l'inculata dei due soldi, ma intanto te la prestazione lavorativa gliel'hai data e loro sono a posto.

Pagassero come prassi americana ogni volta a settimana (e non al mese), vedi che ti accorgi subito se ti stanno inculando. Gente che ti chiede 16 ore al giorno, per qualche euro l'ora. Ed è per questo che stanno facendo fatica a trovare la gente, perchè tanti non si vogliono più fare inculare. E siccome non si salva nessuno, sono sicurissimo che i controlli ne fanno pochi pochi perchè sanno che se li facessero per bene, salterebbero quasi tutte le attività ristorative della riviera. Sorvolando che poi dovresti andare a prendere pure i commercialisti del cazzo e la catena di omertosi di merda.

infatti l'altro giorno leggevo questo articolo:

Lavoro stagionale, appena l'estate farà bye bye sarà valanga di vertenze: 1 su 4 farà ricorso

https://www.corriereadriatico.it/pesaro/pesaro_caos_stagionali_appena_l_estate_fara_bye_by e_valanga_di_vertenze_ricorso_ultime_notizie_offro _lavoro_cerco_lavoro-6817221.html

il problema della vertenza è il dimostrare che tu hai lavorato in nero e che sei stato pagato X invece dell'Y che ti aspettavi :uhm:

Cek
23-07-22, 11:46
La prima non mi sembra difficile

Di testimoni ne trovi a iosa

Zhuge
23-07-22, 12:18
Bicio per quello hanno introdotto la conciliazione monocratica, così o concili o vai in galera. :asd:

balmung
23-07-22, 12:46
Ieri ho incontrato una vecchia amica che anche lei si sta avvicinando alla 40ina, che da sempre per lavoro ha fatto la cameriera, diventando matta in questo settore lavorativo di merda, fatto di sfruttamento, di due spicci e di nero. Infatti lei per lo stato non ha quasi mai lavorato in vita sua.

Fatto sta che raccontava delle sue ultime esperienze lavorative. In un bar/bistrot le avevano promesso 800 euro al mese e invece le hanno dato, in nero sempre, sui 500.
Infatti ora vuole andare a fargli la vertenza e sfancularli. Un'altra cameriera che lavora li ha un contratto annuale da 400 euro al mese, sempre per lavorare da mattina a notte :sisi:

In un altro ristorante dove lavora il week end la pagano 90 euro al giorno per lavorare da metà mattina fino a notte, sempre in nero ovviamente, però le ultime volte le hanno dato 80 "perchè è un periodo difficile" che cmq lei prende perchè è semi impossibile trovare qualcuno che paghi così bene. Ora forse la richiameranno questo autunno perchè per questi due mesi il proprieatario vuole fare con quelli (in nero) che ha..però cmq quando sarà, sempre in nero ovviamente.

Raccontava di quando tempo fa lavorava sempre da mattina a notte per 3,5 euro l'ora, 1200 euro al mese. Racconta di un altro suo amico che lavora i week end 16 ore al giorno per 150 euro (sabato+domenica). Raccontava di quando lavorava in un altro bar dove nella busta paga mensile che le hanno dato figurava che ha lavorato per 0.75 ore in un mese.

Ne ha raccontate di tutte e che sono tutti così da noi, o nero, o contratti fasulli e che comunque tutti pagano poco poco. Un altro amico le diceva che per un mese di lavoro gli hanno dato 350 euro. Sto qua è andato a chiedere se gli potevano dare qualcosa di più perchè ha famiglia e l'affitto e gli hanno risposto "no, ma se vuoi ti posso dare di meno".

E l'inculata è li, a ragionarci con tutte queste testimonianze. Che ti dicono "sisi ti pagherò bene tranquillo, poi vediamo" e il mese dopo o a fine stagione ti danno l'inculata dei due soldi, ma intanto te la prestazione lavorativa gliel'hai data e loro sono a posto.

Pagassero come prassi americana ogni volta a settimana (e non al mese), vedi che ti accorgi subito se ti stanno inculando. Gente che ti chiede 16 ore al giorno, per qualche euro l'ora. Ed è per questo che stanno facendo fatica a trovare la gente, perchè tanti non si vogliono più fare inculare. E siccome non si salva nessuno, sono sicurissimo che i controlli ne fanno pochi pochi perchè sanno che se li facessero per bene, salterebbero quasi tutte le attività ristorative della riviera. Sorvolando che poi dovresti andare a prendere pure i commercialisti del cazzo e la catena di omertosi di merda.

infatti l'altro giorno leggevo questo articolo:

il problema della vertenza è il dimostrare che tu hai lavorato in nero e che sei stato pagato X invece dell'Y che ti aspettavi :uhm:

La cosa grottesca è proprio questa. Gli promettono una miseria e alla fine manco gliela danno.

Bukkake girl
23-07-22, 13:14

living the dream

Azad
23-07-22, 14:51
La cosa grottesca è proprio questa. Gli promettono una miseria e alla fine manco gliela danno.

Perchè se non li mandi a cagare per la miseria, sanno che non li manderai a cagare nemmeno per la supercazzola che ti faranno al momento di pagarti. Scopri le tue carte di poveraccio nel momento stesso in cui accetti la prima, e poi semplicemente ti chiamano il bluff.