PDA

Visualizza Versione Completa : Entrate in una pizzeria. Che pizza ordinate?

Pagine : [1] 2

Absint
08-10-23, 20:58
Sveliamo i gusti pizzaroli dei frequentatori di Just4Spam
Si parla di pizze tonde, no pizze a taglio, non pinze, non calzoni etc.

Che pizza ordinate se entrate in una pizzeria e vi sedete?

Raist²
08-10-23, 20:58
Una pizza

Degauss
08-10-23, 21:07
Salame piccante se la voglio rossa
4 formaggi bianca con rucola e wurstel se non mi va il pomodoro.

Absint
08-10-23, 21:15
Io recentemente, una bella marinara senza acciughe. Essenziale, ma se ben fatta...

Orologio
08-10-23, 21:16
Generalmente la margherita o se la sanno fare bene la bufala e pomodirini (il rischio è che sia bagnata).

Se invece vado in pizzeria dopo un allenamento scelgo la più porcosa...minimo deve avere l'uovo sopra...
C'è un pubettone della mia zona dove dopo un allenamento mi è capitato di prendere un calzone quattro formaggi con l'aggiunta dell'uovo...una bomba...

Però se sono coi civili e non sono in calo di energia...la margherita come ho scritto sopra...

Sinex/
08-10-23, 21:17
In caso di non gourmet

Cipolle nduia
Ortolana
Marghe

Absint
08-10-23, 21:22
Mi sta venendo fame..

Sinex/
08-10-23, 21:23
In questo caso big sausage pizza

hoffmann
08-10-23, 21:25
Capricciosa
Tanto non ci sono 2 pizzerie che la fanno con gli stessi ingredienti, quindi è sempre un’esperienza nuova :asd:

Maelström
08-10-23, 21:26
Leggo il menù e scelgo quella che mi ispira.

Ad esempio stasera ne ho presa una con pomodoro, mozzarella, pancetta stufata, gorgonzola, porcini e peperoni verdi piccanti.

Napoleoga
08-10-23, 21:26
Gusti che prendo spessissimo:

4 formaggi

Diavola con gorgonzola

Salsiccia e rucola

Sinex/
08-10-23, 21:27
Io nella capricciosa ci ho sempre trovato prosciutto carciofini di merda olivette metro e funghi coltivati già sezionati

islandhermit
08-10-23, 21:33
diavola

Crasher
08-10-23, 21:34
N****i

MaoMao
08-10-23, 21:41
Le mie preferite

Bianca, mozzarella, salame piccante, gorgonzola e crema di noci.

Sempre bianca, fior di latte, porchetta arrosto, caciocavallo podorico e marmellata di cipolla rossa.

Olio a crudo su entrambe.

Absint
08-10-23, 21:42
FAME.

Napoleoga
08-10-23, 21:47
ODIO I CARCIOFI

Zhuge
08-10-23, 21:53
ODIO I CARCIOFI

Bene.

Caern
08-10-23, 22:02
4 formaggi col salame piccante

Glasco
08-10-23, 22:04
spaghetti al pomodoro

Krys
08-10-23, 22:06
wurstel e patatine

tigerwoods
08-10-23, 22:14
Ananas e patatine fritte

Saiph
08-10-23, 22:31
salmone banane e olio tartufato

ZTL
08-10-23, 22:35
4 formaggi rossa
4 formaggi
capricciosa
funghi rossa
margherita 'nduja

Absint
08-10-23, 22:37
Pizza kebab

Krys
08-10-23, 22:38
Pizza kebab

con wurstel e patatine fritte

Angels
08-10-23, 22:44
Margherita col crudo

Absint
08-10-23, 22:45
con wurstel e patatine fritte

E salsa barbecue sopra

Biocane
08-10-23, 22:56
Le 2 più gettonate da me sono bufala e salame piccante, poi a volte cambio e prendo quelle con vari gusti ma mai robe strane tipo patate sulla pizza, uovo, melanzane , carciofi , strane nel senso che non c'entrano un cazzo con la base pomodoro mozzarella...poi da piccolo provai quella all' ananas a Londra perché credevo che pineapples fossero i funghi, anche perché nemmeno immaginavo potesse esistere un simile abominio : io ero affamato ma non sono riuscito a finirla nemmeno dopo aver tolto tutti i pezzetti di ananas

Absint
08-10-23, 23:10
Io cmq scherzi a parte tendo a ordinare marinara, margherita o boscaiola.
Qua a Barcellona una pizzeria fa la Ariccia:
Bianca, con non so che formaggio (non me ricordo), melanzane e porchetta, sburo (io, non sulla pizza)

Nisseno
08-10-23, 23:33
Pomodoro, mozzarella, gorgonzola, prosciutto crudo, olive, rucola.

shikky
09-10-23, 00:14
Dipende dal menù della pizzeria, se ne fanno una che mi ispira prendo quella.

Nella pizzeria abituale solitamente prendo una cotto cipolle e gorgonzola (no pomodoro) che hanno in menù.

A caso così ultimamente prendo una bianca cotto e funghi.

L'ultima volta però mi ispirava una pizza rossa con stracciatella e crudo (dopo cottura) ed era orgasmatica.
Mi è recentemente capitato di mangiarne una mozzarella, speck, ricotta di bufala e fiori di zucca.

La pizza che ho mangiato più in assoluto tra 4 formaggi rossa+salsiccia ma è parecchio che mi ha stufato.

Insomma dipende, zo ne so

Det. Bullock
09-10-23, 00:45
Calabrese di solito (salame piccante e nduja)
Se non c'è la nduja va bene anche quella col solo salame piccante, comunque la si chiami.

Diabolik
09-10-23, 00:52
La vera pizza è la Margherita :snob:

Kayato
09-10-23, 01:34
Qualcosa con carne o in generale salato.
Dipende dove sono proverei qualcosa di tipico della zona.

saichisono
09-10-23, 08:16
Fordamentalmente ordino una Nino Frassica.

In genere mi butto sulle pizze piccanti (feat. 'nduja possibilmente) o su quelle con la base variata (che so, vellutata di zucca, zucchine, asparagi...)

Biocane
09-10-23, 08:19
Fordamentalmente ordino una Nino Frassica.

cosa cazzo è? si chiamerà così al tuo paesello la pizza nino Frassica :smugpalm:

Enriko!!
09-10-23, 08:21
Salamino, gorgonzola peperoni e cipolla :snob:

Gilgamesh
09-10-23, 08:21
Se sono a Udine prendo la Pizza Timida
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231009/3f6fa7195fed5d109666512b44e7d56e.jpg

saichisono
09-10-23, 08:22
cosa cazzo è? si chiamerà così al tuo paesello la pizza nino Frassica :smugpalm:

Ne sono consapevole, però volevo spammare Nino Frassica a caso :asd:

Comunque è una roba particolare con cotto a straccetti, battuto di pomodorini secchi, gocce di pistacchio e basilico su crema di ricotta.
Buona.

alastor
09-10-23, 08:32
Rossa stracciatella o burrata e nduja
Bianca porri e gorgonzola e/o nduja
Bianca salsiccia e funghi e/o nduja

Azad
09-10-23, 08:33
Sono un gran sostenitore della pizza come substrato di cose a caso, anche fossero porcate all'americana. Ne ricordo con gusto e affetto una mangiata lì (e poi cucinata anche qui) bacon e cetriolini :asd:

Comunque, quando non so che scegliere, di solito defaulto sulla 4 stagioni.

Brambo
09-10-23, 08:41
In questo caso big sausage pizza

Tu fai il classico fattorino che porta sta pizza alla milfona di turno?

Lo Zio
09-10-23, 08:58
Tu fai il classico fattorino che porta sta pizza alla milfona di turno?

lui è la milfona di turno

Given
09-10-23, 09:28
Se la prendo in quella vicino casa vado di Pomodoro fresco in cottura, Stracciatella fresca, Salsiccia fresca di Moncalieri, Olio EVO e Origano. D'altre parti scorro verso il fondo della lista e scelgo una di quelle più cariche, no uovo no panna. Male che vada c'è la salsiccia e friarielli che ci sta sempre bene :sisi:

Mdk
09-10-23, 11:10
4 salumi, altresì detta baghina in genere qui da noi
Però sono sempre disposto ad assaggiare nuove robe, l'importante è che siano ben condite e senza verdure, che se volevo un'insalata prendevo quella

CeC
09-10-23, 11:28
capricciosa o quattro stagioni :sisi:

Galf
09-10-23, 11:35
Pizzeria normale > probabilmente graviterò su qualcosa tipo pizza fiori di zucca o una cosa tipo provola e speck
Pizzeria figa > vedo qualcosa di speciale del giorno, es. la pizzeria di eataly che ha le pizze con la burrata gnammm

bonus: ogni tanto prendo la quattro formaggi se è una pizzeria buona, per provarla, ma tipo una volta l'anno :asd:

Bigclouds
09-10-23, 11:37
- gorgonzola salsiccia e rucola
- gorgonzola e salame piccante
- salame piccante e peperoni

KymyA
09-10-23, 12:47
Nessuna

Quando entro in un posto già sanno che voglio.

(la busta con l'obolo volontario per gli amici)

Aaaaahhhh... La. Pizza! Avevo capito IL PIZZO!
Allora TONNO E CIPOLLA

darkeden82
09-10-23, 13:16
4 formaggi bianca con speck

Inviato dal Honor Magic 5 Pro

tigerwoods
09-10-23, 13:22
per me una pizza rossa con la sborrata, grazie

ZTL
09-10-23, 16:43
pepperoni

Krys
09-10-23, 16:52
per me una pizza rossa con la sborrata, grazie

con wurstel e patatine

Degauss
09-10-23, 18:05
Ogni quanto la mangiate la pizza?

Absint
09-10-23, 18:12
Ogni quanto la mangiate la pizza?

Non molto frequentemente non vivendo piu' in italia.

Prima a Roma c'era quella tonda da pizzeria, quella a taglio, quelle del fornaio, etc etc...

Ora la mia vita e' fatta di una pizza tonda ogni tanto, ma ogni tanto...

Sigh sob.

Infatti quando passo da Roma una pizza a taglio e' per forza, con suppli' ovviamente (che pure solo in Italia trovo)

Kemper Boyd
09-10-23, 18:14
Uno degli svantaggi di essermi trasferito in terronia è che nessuno qui fa la pizza alta tipo Spontini :(

Zhuge
09-10-23, 18:14
Uno degli svantaggi di essermi trasferito in terronia è che nessuno qui fa la pizza alta tipo Spontini :(

:snob:

Degauss
09-10-23, 18:33
Non molto frequentemente non vivendo piu' in italia.

Prima a Roma c'era quella tonda da pizzeria, quella a taglio, quelle del fornaio, etc etc...

Ora la mia vita e' fatta di una pizza tonda ogni tanto, ma ogni tanto...

Sigh sob.

Infatti quando passo da Roma una pizza a taglio e' per forza, con suppli' ovviamente (che pure solo in Italia trovo)

Confesso di non avere mai mangiato un supplì. E' grave?

tigerwoods
09-10-23, 18:39

dipende, sei terrone?

Kemper Boyd
09-10-23, 18:43
Eh, abbastanza

Absint
09-10-23, 18:50

Ma di dove sei scusa?? :pippotto:

Cmq sia si, e' grave, e' una cosa paradisiaca.

Se vai a Roma, passa per un posto che si chiama Voglia di Pizza, in Via Val Maggia (zona nord est, non e' al centro) e magnatene tre in mio onore

Gilgamesh
09-10-23, 18:51
Beh io ho mangiato il mio primo maritozzo 3 settimane fa

Absint
09-10-23, 18:52
Beh io ho mangiato il mio primo maritozzo 3 settimane fa

E' proprio vero che ci sono italiani che non si meritano l'italia eh!!! :arrabbiato:

Kemper Boyd
09-10-23, 19:25
Il maritozzo gode di fama totalmente immeritata. Infatti lo fanno tutti con la panna che almeno ha la funzione di lubrificante per fartelo andare giù, impresa altrimenti proibitiva :sisi:

fulviuz
09-10-23, 19:27
I supplì son quelli fatti di riso tipo arancina/arancino?
Mi fan stracacare e sono immangiabili (come arancine e arancino).
Sì son stato a roma.

Absint
09-10-23, 19:42
:facepalm: ... de gustibus , suppongo :asd:

STRACACARE mi sembra davvero difficile, "chissa' che te magni de solito" , mi viene da pensare

Krys
09-10-23, 20:09
supplì>>>>arancino

Det. Bullock
09-10-23, 20:10

Perché non siamo barbari qui. :tsk:

supplì>>>>arancino

Mai capita la differenza ma è anche vero che non ho mai mangiato un arancino al di fuori della Sicilia.

Frigg
09-10-23, 20:15
Speck e zola

4 formaggi

acciughe

Funghi porcini

Diabolik
09-10-23, 20:49
STRACACARE mi sembra davvero difficile, "chissa' che te magni de solito" , mi viene da pensare

Topi morti, cosa sennò? :bua:

Kayato
09-10-23, 21:00
Bhe in generale come ogni cosa dipende chi la fa. Come provare per la prima volta la pizza in un baretto sulla costa UK e dire "ma come fa la gente a piacere tanto la pizza!"

Poi mettiamo anche che tante cose per un motivo o per un altro sono "tipiche" però non è detto che siano anche speciali o buone. Come il panino a palermo con dentro le crocchette di patate.....niente di che è.

Però aggiungo.........cazzo! Qua dentro c'è gente con più di 40 anni che non è mai uscito dalla provincia e ha provato i soliti 4 piatti i vita sua!

Absint
09-10-23, 21:21
Ma assolutamente, anche a Roma ho mangiato suppli' fatti col culo, dipende come caschi.

Il suppli' in se' pero' e' davvero da sborarsi addosso

A me piace quando ha il sugo fatto bello intenso , quando invece sa troppo di "semplice pomodoro" mi piace molto meno.

Diabolik
09-10-23, 21:23
A me piace quando ha il sugo fatto bello intenso , quando invece sa troppo di "semplice pomodoro" mi piace molto meno.

Esatto, un ragù si deve sentire bene la carne, con un po' di pomodoro, mica tutta salsa di pomodoro con qualche pezzetto di carne sparuto... vale anche per quello per condire la pasta :snob:

saichisono
09-10-23, 21:54
Perché non siamo barbari qui. :tsk:

Mai capita la differenza ma è anche vero che non ho mai mangiato un arancino al di fuori della Sicilia.

Da siciliano che ha vissuto a Roma per un annetto e mezzo... il supplì buono ma l'arancino è mejo, poi costano uguale e con l'arancino mangi di più.

Absint
09-10-23, 22:39
Esatto, un ragù si deve sentire bene la carne, con un po' di pomodoro, mica tutta salsa di pomodoro con qualche pezzetto di carne sparuto... vale anche per quello per condire la pasta :snob:

Bravo hai detto bene.

Ma poi mi piace proprio quando il pomodoro nei supplì è a quel punto quasi pungente di sapore.
Che proprio mangi il supplì e fai "nñnnnnnnggghhh" e godi come Scarlit Scandal

Caern
10-10-23, 10:10

Oltre alla forma diversa, principalmente nel supply il sugo viene mischiato col riso, nell'arancino viene racchiuso

Kemper Boyd
10-10-23, 10:12
Oltre alla forma diversa, principalmente nel supply il sugo viene mischiato col riso, nell'arancino viene racchiuso
Questo rende chiaramente superiore il supplì :sisi:

conrad
10-10-23, 11:17
Io ho sempre associato al supplì la funzione di antipasto ed all'arancino/a quella di piatto principale :asd:

Ma mi sa che è semplicemente un'idea nata dalla mia perplessità nel vedere quanta roba la gente si riesce a mangiare in una sola seduta :asd:

Krys
10-10-23, 11:29

In primis sono più piccoli, quindi potenzialmente te ne prendi anche di gusti diversi.
L'arancino è enorme ed al ragù, il riso viene racchiuso e non mischiato col sugo come avviene col supplì che, di base, è pomodoro e mozzarella.
Nel caso dell'arancina invece il riso è allo zafferano, quindi può non piacere (a me, ad esempio, no :asd: )

Il bello del supplì è che ne esistono infinite varianti e non ti riempiono quanto farebbe un arancino, quindi non ti senti esplodere e, se proprio vuoi saziarti, ne prendi più di uno :sisi:
Poi ovviamente esistono le varianti pure degli arancini (tipo quello al pistacchio) ma sono più rari e comunque sono pochi gusti.

Dalle parti mie c'è una pizzeria con talmente tanti gusti di supplì che non sai mai cosa scegliere :asd:

Il problema si crea col costo. In sicilia il cibo costa veramente un cazzo, se prendi un arancino a 2€ ti stanno probabilmente "rubando i soldi" ed infatti i posti migliori sono i laboratori o i bar non centrali, dove arriva a costare (credo) un minimo di 1,20-1,50€. Il supplì lo trovi a circa 2€, quindi magni di meno. Poi oh, a me non piace sfondarmi lo stomaco con lo street food e quindi amen :sisi:

Lo Zio
10-10-23, 11:31
arancini/arancino/arancina sono la stessa cosa :tsk:

fatevi sotto :tsk:

:asd:

Krys
10-10-23, 11:33

no :asd:

Lo Zio
10-10-23, 11:35
:jfs:

CeC
10-10-23, 11:43

puoi chiamarli come vuoi ma fanno cagare lo stesso

Kemper Boyd
10-10-23, 11:45
Ora io capisco i gusti, ma come fa una palla di riso di gusti vari impanata e fritta a fare schifo a prescindere? Hai le papille gustative interrotte? :uhm:

alastor
10-10-23, 11:58
Poi ovviamente esistono le varianti pure degli arancini (tipo quello al pistacchio)

vomit face wash.gif

Cek
10-10-23, 12:01
al Pepperone che pizza si ordina?

Diabolik
10-10-23, 12:03
"Meglio arancino, arancina o supplì" sono le solite cagate tipo "è meglio il Parma", "ma no coglione, è meglio il San Daniele" :asd:

Conta com'è fatto nel singolo caso dal singolo posto, ce ne sono di squisiti e che fanno cagare, oltre alle vie di mezzo.

Comunque venendo agli arancin*, quella allo zafferano è l'arancina, cioè quella che fanno a Palermo (e che è di forma tonda), mentre a Catania, Messina eccetera non usano lo zafferano (e si chiama arancino, di forma generalmente a punta), e il riso che è "rosso" di ragù (anziché "giallo" di zafferano come nell'altro caso), col formaggio filante (in genere primosale o similare) e a volte piselli. Poi ad esempio a Catania il classico ragù è quello a pezzetti (invece che col tritato come a Messina)
Non è vero che non ci siano molti gusti, ce n'erano una manciata di varianti classiche ma poi col passare del tempo si sono moltiplicate... oltre al classico ragù di cui sopra, e al pistacchio già citato, se ne possono trovare al burro, glassati, al pollo, alla Norma, al cavolo, spinaci o altre verdure, ultimamente anche al pesce (tipo al nero di seppia o al salmone)
Riguardo alle dimensioni, oltre al formato classico ormai si sono diffusi quelli mignon da aperitivo/apericena (anche se con meno varietà di gusti), praticamente una polpettina come dimensioni.

Zhuge
10-10-23, 12:15
a me le robe col riso mi fanno cagare

Diabolik
10-10-23, 12:18
a me le robe col riso mi fanno cagareE non va bene? In caso di stipsi, invece di usare BigPharma prendi una bella palla di riso fritta e passa tutto in modo naturale :tsk:

alastor
10-10-23, 12:38
un arancino di insalata di riso :bicio:

Zhuge
10-10-23, 13:43
E non va bene? In caso di stipsi, invece di usare BigPharma prendi una bella palla di riso fritta e passa tutto in modo naturale :tsk:

In caso di sciolta, vuoi dire.

Ah voglio salutare Kemper che sono appena tornato da Spontini.

Kemper Boyd
10-10-23, 13:50
In caso di sciolta, vuoi dire.

Ah voglio salutare Kemper che sono appena tornato da Spontini.
Ci sono stato venerdì scorso, quello in galleria :snob:

Zhuge
10-10-23, 13:51
Galleria? Intendi fuori dalla galleria, davanti a Ferrari?

Kemper Boyd
10-10-23, 13:54
Quello :sisi:

Gilgamesh
10-10-23, 14:13
Ho un ottimo ricordo di un arancino al salmone, in una pasticceria siciliana a Varese in viale Belforte

Lo Zio
10-10-23, 14:17
Ora io capisco i gusti, ma come fa una palla di riso di gusti vari impanata e fritta a fare schifo a prescindere? Hai le papille gustative interrotte? :uhm:

forse suo padre è rimasto chiuso nell'autolavaggio

Krys
10-10-23, 14:30
vomit face wash.gif

e invece sono buonissimi :boh2:

"Meglio arancino, arancina o supplì" sono le solite cagate tipo "è meglio il Parma", "ma no coglione, è meglio il San Daniele" :asd:

Conta com'è fatto nel singolo caso dal singolo posto, ce ne sono di squisiti e che fanno cagare, oltre alle vie di mezzo.

Comunque venendo agli arancin*, quella allo zafferano è l'arancina, cioè quella che fanno a Palermo (e che è di forma tonda), mentre a Catania, Messina eccetera non usano lo zafferano (e si chiama arancino, di forma generalmente a punta), e il riso che è "rosso" di ragù (anziché "giallo" di zafferano come nell'altro caso), col formaggio filante (in genere primosale o similare) e a volte piselli. Poi ad esempio a Catania il classico ragù è quello a pezzetti (invece che col tritato come a Messina).
ah già vero che il riso a catania è rosso SANG- pomodoro :sisi:

Non è vero che non ci siano molti gusti, ce n'erano una manciata di varianti classiche ma poi col passare del tempo si sono moltiplicate... oltre al classico ragù di cui sopra, e al pistacchio già citato, se ne possono trovare al burro, glassati, al pollo, alla Norma, al cavolo, spinaci o altre verdure, ultimamente anche al pesce (tipo al nero di seppia o al salmone)
Riguardo alle dimensioni, oltre al formato classico ormai si sono diffusi quelli mignon da aperitivo/apericena (anche se con meno varietà di gusti), praticamente una polpettina come dimensioni.

Eh si, i più famosi oggi sono ragù, burro, pistacchio, gli altri sinceramente un po' mi preoccupano :asd:
il punto è che, di contro, come supplì ci sono questi :asd:

https://scontent.fcia8-2.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/129159842_4127939840568058_874752777531038037_n.jp g?_nc_cat=107&ccb=1-7&_nc_sid=0bb214&_nc_ohc=3UW78lUt5r4AX9prZ1_&_nc_ht=scontent.fcia8-2.fna&oh=00_AfBxdnIS3-s0Ta85I0taw_EEDpSBrUkHi_N1LptGr8Ik9A&oe=654CA6F7

Kayato
10-10-23, 15:21

Notato ora.......
Quanto è grave avere come metro di misura della qualità di una pizza: la pizza di una catena di pizzerie di milano?

Lo Zio
10-10-23, 15:22
mah, prezzi troppo bassi per materia prima di qualità [briatore]

:fag:

medioman.
10-10-23, 15:30
E non va bene? In caso di stipsi, invece di usare BigPharma prendi una bella palla di riso fritta e passa tutto in modo naturale :tsk:

Il riso astringe, lo sanno tutti:sisi:

Kemper Boyd
10-10-23, 15:33
Notato ora.......
Quanto è grave avere come metro di misura della qualità di una pizza: la pizza di una catena di pizzerie di milano?
Allora caro il mio giargiana un paio di cose: la catena di pizzerie di Milano è nata come una piccola pizzeria che faceva qualcosa di diverso dagli altri. Non è la multinazionale arrivata dagli states condita con la merda sopra. È diventata una catena perché hanno beccato la formula giusta e il loro prodotto era buono.

Altra cosa: non è un metro di misura della qualità, è un tipo di pizza che qui purtroppo non esiste. Non è più buona o meno buona, è solo diversa, e peraltro a Milano non la fa mica solo Spontini.

Lo Zio
10-10-23, 15:34
:asd: spontini rulla

saichisono
10-10-23, 15:41
Comunque venendo agli arancin*, quella allo zafferano è l'arancina, cioè quella che fanno a Palermo (e che è di forma tonda), mentre a Catania, Messina eccetera non usano lo zafferano (e si chiama arancino, di forma generalmente a punta), e il riso che è "rosso" di ragù (anziché "giallo" di zafferano come nell'altro caso), col formaggio filante (in genere primosale o similare) e a volte piselli. Poi ad esempio a Catania il classico ragù è quello a pezzetti (invece che col tritato come a Messina)

Nope, lo zafferano lo usano anche a Messina e Catania per gli arancini :sisi:
Poi a Messina c'è Famulari che è abbastanza famoso per i millemila tipi di arancino differenti, sempre per restare a Messina se non ricordo male di recente una loro rosticceria vinto il guinnes per l'arancino più grande del mondo... non oso immaginare il sapore però :look:

Zhuge
10-10-23, 15:43
Quello :sisi:

Ah ma lì mangi solo in piedi. :snob:

saichisono
10-10-23, 15:46
e invece sono buonissimi :boh2:

ah già vero che il riso a catania è rosso SANG- pomodoro :sisi:

Eh si, i più famosi oggi sono ragù, burro, pistacchio, gli altri sinceramente un po' mi preoccupano :asd:
il punto è che, di contro, come supplì ci sono questi :asd:

https://scontent.fcia8-2.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/129159842_4127939840568058_874752777531038037_n.jp g?_nc_cat=107&ccb=1-7&_nc_sid=0bb214&_nc_ohc=3UW78lUt5r4AX9prZ1_&_nc_ht=scontent.fcia8-2.fna&oh=00_AfBxdnIS3-s0Ta85I0taw_EEDpSBrUkHi_N1LptGr8Ik9A&oe=654CA6F7

Vabbeh, ma fare un discorso così, come se ovunque vado a roma trovo tutti sti tipi di supplì...

è come se ti rispondo con la lista di arancini di Famulari o altre rosticcerie famose sicule...

Poi ripeto, il supplì è buono ma personalmente lo trovo meno soddisfacente e più oneroso. Magari domani che sto a Roma ne prendo qualcuno :asd:

Brambo
10-10-23, 15:58

Ma in terronia dove? La pizza al taglio pensavo fosse diffusa un po' ovunque :uhm:

E comunque chi critica spontini non l'ha mai provata :rullezza:

Kayato
10-10-23, 16:08
Allora caro il mio giargiana un paio di cose: la catena di pizzerie di Milano è nata come una piccola pizzeria che faceva qualcosa di diverso dagli altri. Non è la multinazionale arrivata dagli states condita con la merda sopra. È diventata una catena perché hanno beccato la formula giusta e il loro prodotto era buono.

Altra cosa: non è un metro di misura della qualità, è un tipo di pizza che qui purtroppo non esiste. Non è più buona o meno buona, è solo diversa, e peraltro a Milano non la fa mica solo Spontini.

Quello che vuoi stellina......però se hai 30 punti vendita che sfornano 500 pizze al giorno per fare 15.000 pizze al giorno UGUALI il tuo prodotto è per forza industriale non artigianale. Ergo sei come qualsiasi altra catena di fastfood. Che poi le catene arrivate dagli states non è che si fanno spedire ogni giorno gli ingredienti eh :asd: Non per difenderle ma giusto per correttezza, in comune con i ristoranti oltre oceano hanno solo il nome.

Poi......che ha di speciale sta pizza che non si trova da nessuna parte al mondo al di fuori di milano? è esagonale?

conrad
10-10-23, 16:13
Spontini è buona ma spesso molto pesante, se hai il culo di trovare una piccola pizzeria che fa la pizza alta ti si apre un mondo :sisi:

Kemper Boyd
10-10-23, 16:19
Quello che vuoi stellina......però se hai 30 punti vendita che sfornano 500 pizze al giorno per fare 15.000 pizze al giorno UGUALI il tuo prodotto è per forza industriale non artigianale. Ergo sei come qualsiasi altra catena di fastfood. Che poi le catene arrivate dagli states non è che si fanno spedire ogni giorno gli ingredienti eh :asd: Non per difenderle ma giusto per correttezza, in comune con i ristoranti oltre oceano hanno solo il nome.
:rotfl:

Cosa cazzo vuol dire industriale e non artigianale? Artigianale significa che ogni volta che la fai viene diversa? :asd:

È una pizza, ha quattro ingredienti, cosa ci vuole a farla sempre uguale?

- - - Aggiornato - - -

Spontini è buona ma spesso molto pesante, se hai il culo di trovare una piccola pizzeria che fa la pizza alta ti si apre un mondo :sisi:
Ok so bene che quando si parla di pizza si finisce peggio dei tifosi in curva, però sta roba della pizza pesante non la capisco proprio. Cosa vuol dire pesante? Cioè, è pasta, pomodoro, mozzarella e olio.

Brambo
10-10-23, 16:20
Ok so bene che quando si parla di pizza si finisce peggio dei tifosi in curva, però sta roba della pizza pesante non la capisco proprio. Cosa vuol dire pesante? Cioè, è pasta, pomodoro, mozzarella e olio.

Beh dai è oggettivamente molto unta e c'è una badilata di mozzarella. A me piace molto, ma non è proprio la pizza più digeribile del mondo :asd:

Lo Zio
10-10-23, 16:25
Beh dai è oggettivamente molto unta e c'è una badilata di mozzarella. A me piace molto, ma non è proprio la pizza più digeribile del mondo :asd:

perchè sei ingordo e prendi la doppia mozzarella :asd3:

conrad
10-10-23, 16:29

A volte da Spontini sembra fritta da quanto è unta :asd:

:sbav:

Kemper Boyd
10-10-23, 16:29
Che fighette :asd:

Zhuge
10-10-23, 16:30
beh è pesante come ogni altra cosa, non devo mica mangiarla tutti i giorni :asd:

- - - Aggiornato - - -

A volte da Spontini sembra fritta da quanto è unta :asd:

:sbav:

è esattamente questo il suo buono

- - - Aggiornato - - -

infatti le FIGHETTE vanno da Alice Pizza

Lo Zio
10-10-23, 16:31
ho un po' di lentezza a digerire spontini, ma dopo il terzo trancio :asd:

Zhuge
10-10-23, 16:32

come la birra per Bud, dopo il terzo gallone diventi nostalgico?

Lo Zio
10-10-23, 16:36
come la birra per Bud, dopo il terzo gallone diventi nostalgico?

era whiskey :asd:

Kemper Boyd
10-10-23, 16:41
Esatto :asd:

Se uno mangia tre tranci e fa fatica a digerire è normale, se mangia quella pizza ogni giorno e sta male ci sta, ma se mangia un trancio una volta e ha problemi, allora non ha bisogno di un'altra pizzeria ma di un gastroenterologo :asd:

Kayato
10-10-23, 16:47

Cosa cazzo vuol dire industriale e non artigianale? Artigianale significa che ogni volta che la fai viene diversa? :asd:

È una pizza, ha quattro ingredienti, cosa ci vuole a farla sempre uguale?

- - - Aggiornato - - -

"Come dirmi che mangi di merda senza dirmi che mangi di merda" cit :asd:

Non notare la differenza tra un prodotto artigianale e industriale è grave.

- - - Aggiornato - - -

La pesantezza della pizza è data spesso dall'impasto. Di solito viene lasciato riposare 24 ore per non sentirlo pesante dopo.

Kemper Boyd
10-10-23, 16:47
Spiegamela

Lo Zio
10-10-23, 16:48

non è industriale :asd:

Kemper Boyd
10-10-23, 16:49
non è industriale :asd:
Tra l'altro ha deciso che lo è pur non sapendo nemmeno di cosa stiamo parlando :asd:

Lo Zio
10-10-23, 16:52
si chiama Effetto Dunning-Kruger-Kayato :snob:

Kemper Boyd
10-10-23, 16:52
si chiama Effetto Dunning-Kruger-Kayato :snob:

È la versione potenziata :snob:

Kayato
10-10-23, 17:02
Spiegamela

Lo senti, lo vedi! Ma davvero?
Ora mi toccherà pure provare sto spuntini la prossima volta a milano!

Kemper Boyd
10-10-23, 17:04
Lo senti, lo vedi! Ma davvero?
No davvero, spiegami la differenza. Se è così chiara, non sarà difficile, no?

conrad
10-10-23, 17:05
Una pizzeria industriale faccio fatica pure ad immaginarmela :asd:

Non è che gli arriva la teglia congelata e la buttano in forno :asd:

Zhuge
10-10-23, 17:15

https://www.fabbricapizza.com/

conrad
10-10-23, 17:19
Non è anticostituzionale?

Ovviamente a Busto :asd:

Kayato
10-10-23, 17:42

Quindi pizzeria "vera" in paese e Spizzico stessa cosa, stessa pizza? Chiedo eh, giusto per capire.

Kemper Boyd
10-10-23, 17:46
Quindi pizzeria "vera" in paese e Spizzico stessa cosa, stessa pizza? Chiedo eh, giusto per capire.
Io sto ancora aspettando che mi spieghi la differenza tra la pizza "vera" e quella di Spontini, e per quale ragione la seconda sarebbe industriale

GenghisKhan
10-10-23, 17:54
Non so, ma domani la mangio a Napule :smug:

Kayato
10-10-23, 17:55
Io sto ancora aspettando che mi spieghi la differenza tra la pizza "vera" e quella di Spontini, e per quale ragione la seconda sarebbe industriale

La ragione te l'ho spiegata prima e si chiama "logica". Certi volumi puoi farli in un modo solo o sei convinto che anche il pane che trovi a milano non sia industriale?

Per il resto a meno che non hai le papille gustative interrotte lo senti e lo vedi.
Per te una torta da pasticceria e quelle surgelate da ristorante anni 80 sono uguali?
Prodotto fresco e prodotto confezionato sono la stessa cosa?

Sei hai risposto sempre sì allora hai preso il covid per bene!

Lo Zio
10-10-23, 17:56
spontini ha la cucina a vista, eh

Kemper Boyd
10-10-23, 17:59
La ragione te l'ho spiegata prima e si chiama "logica". Certi volumi puoi farli in un modo solo o sei convinto che anche il pane che trovi a milano non sia industriale?

Per il resto a meno che non hai le papille gustative interrotte lo senti e lo vedi.
Per te una torta da pasticceria e quelle surgelate da ristorante anni 80 sono uguali?
Prodotto fresco e prodotto confezionato sono la stessa cosa?

Sei hai risposto sempre sì allora hai preso il covid per bene!
Non hai spiegato niente.

La domanda è chiara: cosa intendi quando dici che la pizza di Spontini è industriale? Cosa la rende industriale? C'è un'industria da qualche parte che prepara le pizze surgelate, le consegna ai punti vendita che si limitano a scaldarle in forno?

La logica non vuol dire nulla, esistono migliaia di pizzerie "vere" in giro per il paese che sfornano milioni di pizze, secondo la tua logica non è possibile che le facciano loro con gli ingredienti freschi.

Orologio
10-10-23, 18:05
...devo trovare il tempo per leggere tutto quanto e capire come si è arrivati alla polemica ....partendo dall'elenco telefoniche delle pizze.... :asd:

P.S.....elenco telefonico....che espressione desueta e da vecchi...le nuove generazioni non la userebbero mai.

Principe Eugenio
10-10-23, 18:08
Non è anticostituzionale?

Ovviamente a Busto :asd:

Anticostituzionale, magari. Anticoncezionale no, è proprio un posto da fagiane.

- - - Aggiornato - - -

...devo trovare il tempo per leggere tutto quanto e capire come si è arrivati alla polemica ....partendo dall'elenco telefoniche delle pizze.... :asd:

P.S.....elenco telefonico....che espressione desueta e da vecchi...le nuove generazioni non la userebbero mai.

Leggete L’elenco telefonico di Atlantide di Tullio Avoledo!

Degauss
10-10-23, 18:26
Il topic è deragliato :asd:
Torniamo alla pizza, quanta ne mangiate a settimana?

tigerwoods
10-10-23, 19:03
ne ho mangiata ieri una quattro formaggi e scibolla

Napoleoga
10-10-23, 19:17
ne ho mangiata ieri una quattro formaggi e scibollaAh si la Salvini

Zhuge
10-10-23, 19:47

NoNickName
10-10-23, 20:19
Nessuna, ho appena ricevuto i risultati degli esami del sangue

conrad
10-10-23, 20:45

Esiste ancora spizzico? :asd:

Comunque fino a quando si preparano l'impasto sul posto sì, per me il livello industriale è quello con le macchinine che fanno muovere i nastri trasportatori con il commentatore che dice "questa macchina è in grado di preparare settecento impasti al minuto!"

Poi a livello qualitativo sicuramente la pizzeria dietro l'angolo la fa meglio dello stagista che sa che pulsanti pigiare.

Comunque la pizza migliore di Milano è (era? non ci vado da un botto) quella di Pizza am da Pometto :sisi:

E quella ultrasottile che fa il Coke, che è buonissima ma te ne mangeresti otto :asd:

Parliamo di pizza sottile, ecco :sisi:

Zhuge
10-10-23, 21:26
Nessuna, ho appena ricevuto i risultati degli esami del sangue

Hai il colesterolo alto perché sei dipendente pubblico, te lo può confermare Molocco.

- - - Aggiornato - - -

Comunque la pizza migliore di Milano è (era? non ci vado da un botto) quella di Pizza am da Pometto :sisi:

Interessante. Se è aperto a pranzo proverò. :snob:

conrad
10-10-23, 21:44
Io andavo a quello in via Torino, non puoi prenotare ma se ti metti in attesa ti offrono un pezzo di pizza ed un bianchino :asd:

Nei bei tempi andati pre covid ti offrivano pure l'amaro mentre eri in fila per pagare, ma quei tempi sono lontani ormai :(

Kayato
10-10-23, 22:15
Non hai spiegato niente.

La domanda è chiara: cosa intendi quando dici che la pizza di Spontini è industriale? Cosa la rende industriale? C'è un'industria da qualche parte che prepara le pizze surgelate, le consegna ai punti vendita che si limitano a scaldarle in forno?

La logica non vuol dire nulla, esistono migliaia di pizzerie "vere" in giro per il paese che sfornano milioni di pizze, secondo la tua logica non è possibile che le facciano loro con gli ingredienti freschi.

Non lo scopriremo mai, la signora mi ha appena vietato di andare da "spuntini", ammettendo però che è un nome simpatico dicendo "col cacchio che andiamo a mangiare una pizza industriale da fast food con tutti i locali buoni che dobbiamo ancora provare a milano!"

La logica sta nel fatto che se mangi lo stesso prodotto in tutti i punti vendita di milano o non è lo stesso prodotto o è industriale quella la logica.

Diabolik
10-10-23, 22:18
Nope, lo zafferano lo usano anche a Messina e Catania per gli arancini :sisi:
Poi a Messina c'è Famulari che è abbastanza famoso per i millemila tipi di arancino differenti, sempre per restare a Messina se non ricordo male di recente una loro rosticceria vinto il guinnes per l'arancino più grande del mondo... non oso immaginare il sapore però :look:

Beh, poi ognuno lo fa come vuole, soprattutto oggi che le fanno pure al nero di seppia :bua: ma per tradizione l'arancina è gialla e l'arancino è rosso...

L'arancino più grande del mondo a Messina è apparso anche a me in qualche pubblicità di FB, però a guardare le foto sembrava di plastica :bua:

Kemper Boyd
10-10-23, 22:32
Non lo scopriremo mai, la signora mi ha appena vietato di andare da "spuntini", ammettendo però che è un nome simpatico dicendo "col cacchio che andiamo a mangiare una pizza industriale da fast food con tutti i locali buoni che dobbiamo ancora provare a milano!"
Merda ma sei sposato con Bicio!

Gilgamesh
11-10-23, 05:29

La logica sta nel fatto che se mangi lo stesso prodotto in tutti i punti vendita di milano o non è lo stesso prodotto o è industriale quella la logica.Quindi visto che Massari ha una pasticceria a Brescia e una a Milano fa dolci industriali

Qualsiasi ristorante che apre più di un locale è industriale

A te proprio non la si fa!

Lo Zio
11-10-23, 07:49

La logica sta nel fatto che se mangi lo stesso prodotto in tutti i punti vendita di milano o non è lo stesso prodotto o è industriale quella la logica.

i provincialoni in città :rotfl:

conrad
11-10-23, 08:05
I sommelier della pizza :asd:

Lo Zio
11-10-23, 08:08
beh quello ha già senso
https://campionatomondialedellapizza.it/

Gilgamesh
11-10-23, 08:11
beh quello ha già senso
https://campionatomondialedellapizza.it/
:asd:Ho la fortuna di avere vicino a casa la pizzeria di uno che ha vinto qualche anno fa

Lo Zio
11-10-23, 08:11
e com'è?

Gilgamesh
11-10-23, 08:21
e com'è?Ah no a quanto pare non ha vinto, ha solo ricevuto i complimenti di Valeria Marini :rotfl: Però è stato l'unico pizzaiolo del FVG a partecipare

Tiene l'attestato incorniciato in sala in bella vista tanto che pensavo fosse il premio :asd:

Sono pizze belle unte e bisunte (tanto che sul menù scrivevano di avvertire se si voleva senza olio) ma in realtà il top sono gli spaghetti ai frutti di mare

Alla Pergola a Cormons

Lo Zio
11-10-23, 08:30

conrad
11-10-23, 08:31
I complimenti di Valeria Marini :rotfl:

Gilgamesh
11-10-23, 08:38
Che mostro :asd:
Inb4 e anche lui è bruttino

https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2014/04/11/news/acampora-al-mondiale-di-pizza-1.9029543

tigerwoods
11-10-23, 08:48
ha la faccia di uno che ti accoltellerebbe in un vicolo

Lo Zio
11-10-23, 08:49
Che mostro :asd:
Inb4 e anche lui è bruttino

https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2014/04/11/news/acampora-al-mondiale-di-pizza-1.9029543

sembrano personaggi grotteschi da commediazza :asd:

Kayato
11-10-23, 10:39
Quindi visto che Massari ha una pasticceria a Brescia e una a Milano fa dolci industriali

A te proprio non la si fa!1/10 ritenta

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
11-10-23, 10:41
1/10 ritenta
È la stessa cosa che hai detto tu

Given
11-10-23, 10:55
È la stessa cosa che hai detto tu
Totalmente diverso, lui parlava di pizzerie non dolci, che sono notoriamente più difficili da preparare :sisi:
Comunque Massari c'è anche a Torino ed in qualche altro posto :snob:

tigerwoods
11-10-23, 10:56
é qui il trailer di kayato va in cittá?

Lo Zio
11-10-23, 10:57
con la corriera

Brambo
11-10-23, 11:16

Mai provata, la mia preferita è la piccola ischia, ce n'è anche più di una (in b4 è industriale)
oltre che buona costa pure un cazzo :rullezza:

- - - Aggiornato - - -

sembrano personaggi grotteschi da commediazza :asd:
Madonna sembra veramente un pierino di alvaro vitali solo più brutto :rotfl:

shikky
11-10-23, 11:18
spontini ha la cucina a vista, ehNon conosco Spontini ma anche da McDonald's, giusto per andare sulla catena gigante, vedi la cucina.
McDonald's vende un prodotto artigianale?
I tizi nella cucina di McDonald's seguono delle istruzioni non dissimili da quelle di una libreria Billy.
Stessa cosa in qualsiasi catena.
Roadhouse come old wild west (dove ho conoscenze di ex dipendenti) la casa madre ti manda tutti gli ingredienti e tu in cucina segui le istruzioni (west è un manuale operativo di un centinaio di pagine se non ricordo male) che sempre la casa madre ti ha inviato usando i macchinari forniti ed installato dalla casa madre.

È come se la fiat mandasse le auto con i sedili smontati dando le istruzioni alla concessionaria su come montarli.
Diventa un'auto artigianale?

Kemper Boyd
11-10-23, 11:21
Non conosco Spontini ma anche da McDonald's, giusto per andare sulla catena gigante, vedi la cucina.
I tizi nella cucina di McDonald's seguono delle istruzioni non dissimili da quelle di una libreria Billy.
Roadhouse come old wild west (dove ho conoscenze di ex dipendenti) la casa madre ti manda tutti gli ingredienti e tu in cucina segui le istruzioni (west è un manuale operativo di un centinaio di pagine se non ricordo male) che sempre la casa madre ti ha inviato usando i macchinari forniti ed installato dalla casa madre.

È come se la fiat mandasse le auto con i sedili smontati dando le istruzioni alla concessionaria su come montarli.
Tutto giusto, ma non tutte le catene sono uguali.

Se in una pizzeria fai l'impasto, lo stendi, ci metti sopra pomodoro e mozzarella (che chiaramente qualcuno ti consegna, non è che coltivi i pomodori, allevi le vacche e fai tu il formaggio) diventa un prodotto industriale solo perché invece di farlo in una pizzeria lo fai in dieci con lo stesso nome sparse in giro per la città?

Vorrei capire cosa intendete per "artigianale"

Diabolik
11-10-23, 11:24
Quindi visto che Massari ha una pasticceria a Brescia e una a Milano fa dolci industriali

A te proprio non la si fa!Premesso che non ho letto tutta la querelle perché mi rompo (e non conosco Spontini, anche se dalla foto postata sembra la pizza al taglio del panificio, non esattamente un prodotto "gourmet", per abusare di quest'espressione come si fa oggi), dal poco che ho letto indubbiamente Kayato is kayating as usual, ma in genere meno locali si aprono, meglio è. Non perché industriali necessariamente, ma anzi, proprio se artigianali, una cosa fatta da Tizio difficilmente sarà identica ad una fatta da Caio anche se sul menu è uguale.

E no, non ci vuole "niente" a fare una pizza. O meglio, non ci vuole niente a fare una pizza, è vero... ma fare una "grande" pizza è un pochino diverso.

Lo Zio
11-10-23, 11:33
Non conosco Spontini ma anche da McDonald's, giusto per andare sulla catena gigante, vedi la cucina.
mi aspettavo questo commento :snob:

cmq, mcdonald "assembla" i panini hamburger e il resto, non cuoce il pane, non fa la carne trita . spontini impasta la sua pizza nei locali

Kemper Boyd
11-10-23, 11:39
Premesso che non ho letto tutta la querelle perché mi rompo (e non conosco Spontini, anche se dalla foto postata sembra la pizza al taglio del panificio, non esattamente un prodotto "gourmet", per abusare di quest'espressione come si fa oggi), dal poco che ho letto indubbiamente Kayato is kayating as usual, ma in genere meno locali si aprono, meglio è. Non perché industriali necessariamente, ma anzi, proprio se artigianali, una cosa fatta da Tizio difficilmente sarà identica ad una fatta da Caio anche se sul menu è uguale.

E no, non ci vuole "niente" a fare una pizza. O meglio, non ci vuole niente a fare una pizza, è vero... ma fare una "grande" pizza è un pochino diverso.
Pensa che due coglioni Massari che ogni giorno deve girare per tutte le pasticcerie per fare personalmente le torte :fag:

shikky
11-10-23, 11:47
mi aspettavo questo commento :snob:

cmq, mcdonald "assembla" i panini hamburger e il resto, non cuoce il pane, non fa la carne trita . spontini impasta la sua pizza nei localiNon cuoce il pane ma l'hamburger lo cuoce, le patatine le frigge.
Anche Spontini non fa tutto sul posto e chi lavora nel punto vendita segue delle procedure aziendali.

tigerwoods
11-10-23, 11:49
Premesso che non ho letto tutta la querelle perché mi rompo (e non conosco Spontini, anche se dalla foto postata sembra la pizza al taglio del panificio, non esattamente un prodotto "gourmet", per abusare di quest'espressione come si fa oggi), dal poco che ho letto indubbiamente Kayato is kayating as usual, ma in genere meno locali si aprono, meglio è. Non perché industriali necessariamente, ma anzi, proprio se artigianali, una cosa fatta da Tizio difficilmente sarà identica ad una fatta da Caio anche se sul menu è uguale.

per una grande pizza serve un grande pennello

Lo Zio
11-10-23, 11:55
Non cuoce il pane ma l'hamburger lo cuoce, le patatine le frigge.
Anche Spontini non fa tutto sul posto e chi lavora nel punto vendita segue delle procedure aziendali.
chiaro che cuociono sul posto :asd:

spontini (e gli altri, per dire) cosa fa fuori dal punto vendita? la mozzarella? la passata? :fag:

shikky
11-10-23, 11:59
chiaro che cuociono sul posto :asd:

spontini (e gli altri, per dire) cosa fa fuori dal punto vendita? la mozzarella? la passata? :fag:Un artigiano non è legato a procedure specifiche con strumenti standard e pezzi normalizzati.

C'è la differenza che c'è tra un falegname che ti viene a casa a fare la libreria su misura e il pakistano di taskrabit che ti monta la billy leggendo (o sapendo a memoria) le istruzioni.

Diabolik
11-10-23, 12:03
Pensa che due coglioni Massari che ogni giorno deve girare per tutte le pasticcerie per fare personalmente le torte :fag:Appunto :asd:

Aprine 50 di locali e vedi come fai a fare tutto te :bua:

Kemper Boyd
11-10-23, 12:15
Un artigiano non è legato a procedure specifiche con strumenti standard e pezzi normalizzati.

C'è la differenza che c'è tra un falegname che ti viene a casa a fare la libreria su misura e il pakistano di taskrabit che ti monta la billy leggendo (o sapendo a memoria) le istruzioni.Questo discorso non ha senso, se un artigiano deve fare 100 sedie uguali, perché il cliente le vuole uguali, si mette lì e segue procedure specifiche con strumenti standard.

Artigianale qui sembra significhi fare le cose a sentimento che vengono diverse ogni giorno.

Gilgamesh
11-10-23, 12:21
J4S scopre il concetto di franchising

shikky
11-10-23, 12:32
Questo discorso non ha senso, se un artigiano deve fare 100 sedie uguali, perché il cliente le vuole uguali, si mette lì e segue procedure specifiche con strumenti standard.

Artigianale qui sembra significhi fare le cose a sentimento che vengono diverse ogni giorno.Se le fa un artigiano le 100 sedie NON saranno sempre uguali come al ristorante con la pasta fatta in casa avrai i ravioli che non saranno tutti identici ma, probabilmente, più buoni di quelli del supermercato.

Se li vuoi tutti identici li compri di Giovanni Rana ma la qualità è quella che è.

Kemper Boyd
11-10-23, 12:37
Se le fa un artigiano le 100 sedie NON saranno sempre uguali
Certo, il falegname non prende le misure precise, non taglia le forme corrette, fa 100 sedie a cazzo e il cliente sarà felicissimo :asd:

conrad
11-10-23, 12:55
- Ma sto mobile non ci sta
- eh signò, ma io c'ho messo il sentimento

Lo Zio
11-10-23, 13:09
Artigianale qui sembra significhi fare le cose a sentimento che vengono diverse ogni giorno.

ma è vero :asd: e lo dico basandomi sull'officina di maniscalchi dell'azienda :asd:

- - - Aggiornato - - -

Certo, il falegname non prende le misure precise, non taglia le forme corrette, fa 100 sedie a cazzo e il cliente sarà felicissimo :asd:

ovvio che non hai 100 sedie diverse nella forma e nel colore (sono in trasformazione in un bagno di sudore) ma non hai nemmeno le tolleranze di lavorazione da industria e produzione seriale

Brambo
11-10-23, 13:11
absint ti hanno mandato A PUTTANE il topic

Kemper Boyd
11-10-23, 13:12
ovvio che non hai 100 sedie diverse nella forma e nel colore (sono in trasformazione in un bagno di sudore) ma non hai nemmeno le tolleranze di lavorazione da industria e produzione seriale
No, ma non è importante.

Il punto è che seguire una procedura specifica per produrre qualcosa non toglie qualità al prodotto. Il motivo per cui i tortelli Rana sono meno buoni di quelli freschi è che non sono freschi, non che sono tutti uguali :asd:

Lo Zio
11-10-23, 13:14
:snob:

Orologio
11-10-23, 13:17
https://www.ladige.it/image/contentid/policy:1.2605443:1610648613/img-8944145021774658128.jpg?f=3x2&w=627&$p$f$w=f010e1a

Kayato
11-10-23, 14:04
Che Gilga trolli e basta è risaputo......ma te sei proprio mona eh!
Mi auto quoto.....vediamo se sto giro ci arrivi!

o non è lo stesso prodotto o è industriale

o non è lo stesso prodotto o è industriale

......che poi kemper sarà quello che crede alla gelateria artigianale "perché c'è scritto in vetrina!" (che poi magari il tipo fa "artigianale" di cognome!) dove ogni giorno hanno 42 gusti diversi e il laboratorio del retrobottega dove lavorano 2 persone part-time.

Kemper Boyd
11-10-23, 14:07
Sì ma non mangi lo stesso prodotto, mangi prodotti preparati localmente con gli stessi ingredienti e secondo la stessa ricetta/procedura.

Industriale vuol dire che lo fa un'industria.

Se la pizza fosse prodotta in uno stabilimento e consegnata surgelata ai punti vendita sarebbe come dici tu (cioè come McDonald's), ma non è così.

Diabolik
11-10-23, 14:09
Ma non vi state fossilizzando un po' troppo sulle definizioni? :asd:

Lo Zio
11-10-23, 14:14
si beh le definizioni servono a quello :asd:

conrad
11-10-23, 14:54
Ma non vi state fossilizzando un po' troppo sulle definizioni? :asd:

Ci stiamo industrializzando sulle definizioni

Kemper Boyd
11-10-23, 14:58
Le definizioni sono importanti :sisi:

Given
11-10-23, 15:01
Anche da un giorno all'altro nella stessa pizzeria in teoria non mangio lo stesso prodotto, ma manco tra una pizza e l'altra :asd:

Brambo
11-10-23, 15:06
vabeh qua stiamo andando su eraclito "nessun uomo entra 2 volte nello stesso fiume" :asd:
J4filosofia

Diabolik
11-10-23, 15:10
"Ceci n'est pas une pipe" :telodicevo:

(... Che non c'entra un cazzo ma ci stava bene :bua: )

Zhuge
vabbeh io comunque oggi sono andato al greco

Lo Zio
vabeh qua stiamo andando su eraclito "nessun uomo entra 2 volte nello stesso fiume" :asd:
J4filosofia

per attraversare due volte lo stesso fiume serve la nave di teseo :snob:

- - - Aggiornato - - -

olive?

Zhuge
11-10-23, 15:11
due schiaffoni :snob:

Lo Zio
11-10-23, 15:11
almeno t'ha fatto uscire il sangue?

Gilgamesh
11-10-23, 15:13
Ma non vi state fossilizzando un po' troppo sulle definizioni? :asd:Cosa sia un processo industriale si impara alle medie

Brambo
11-10-23, 15:14

vabbeh ma allora sto topic non serve ad un cazzo avvocà

Diabolik
11-10-23, 15:26
Cosa sia un processo industriale si impara alle medieSì, ma credo che entrambe le parti dovrebbero concentrarsi su quanto (e se) sia buona la pizza o meno, invece di discutere sul miglior aggettivo per definire un prodotto peggiore o migliore di un altro :asd:

Kemper Boyd
11-10-23, 15:29
Sì, ma credo che entrambe le parti dovrebbero concentrarsi su quanto (e se) sia buona la pizza o meno, invece di discutere sul miglior aggettivo per definire un prodotto peggiore o migliore di un altro :asd:
È difficile visto che una parte ha deciso che la pizza fa schifo senza averla mai provata, e se anche mai la proverà gli farà schifo per principio :asd:

Zhuge
11-10-23, 15:36
vabbeh ma allora sto topic non serve ad un cazzo avvocà

ma sì tanto la vita è priva di senso

Kayato
11-10-23, 16:25
È difficile visto che una parte ha deciso che la pizza fa schifo senza averla mai provata, e se anche mai la proverà gli farà schifo per principio :asd:

Ma Dio Bicio te e la demenza senile! Pescami dove ti ho detto che mi farà schifo da principio o dove ho messo in dubbio la qualità o bontà di sta cazzo di pizza alta "che esiste solo a milano la gente dopo l'anello della tagenziale non è in grado di fare".

Te dici "in terronia non esiste la pizza di spontini"
"minchia avere la mancanza della pizza di una catena di milano"
"noooooooooooouuuu non sono una catena è un piccolo locale che ha avuto successo e poi ha aperto altri 43 locali tutti uguali, mica come quella merda di franchising americani"
"ti faccio notare che in vari franchising americani non si fanno spedire i prodotti dall'america"
e poi via di demenza senile galoppante.

Lo Zio
11-10-23, 16:28
:popcorn:

conrad
11-10-23, 16:34
La mappa delle pizzerie di Spontini comunque fa un sacco ridere, tutte a Milano e provincia e poi:

COREA DEL SUD
GIAPPONE
QATAR

Kemper Boyd
11-10-23, 16:36
Ma Dio Bicio te e la demenza senile! Pescami dove ti ho detto che mi farà schifo da principio o dove ho messo in dubbio la qualità o bontà di sta cazzo di pizza alta "che esiste solo a milano la gente dopo l'anello della tagenziale non è in grado di fare".

Te dici "in terronia non esiste la pizza di spontini"
"minchia avere la mancanza della pizza di una catena di milano"
"noooooooooooouuuu non sono una catena è un piccolo locale che ha avuto successo e poi ha aperto altri 43 locali tutti uguali, mica come quella merda di franchising americani"
"ti faccio notare che in vari franchising americani non si fanno spedire i prodotti dall'america"
e poi via di demenza senile galoppante.
No, io ho detto "pizza alta TIPO SPONTINI", usando il nome famoso per far capire al volo (almeno a chi la conosce) di cosa si parla. Il discorso era sul tipo (da cui la parola "tipo" nel messaggio) di pizza, non sul desiderio di avere quella specifica catena.

Poi tu sei partito con la filippica della sciura di facebook sui gusti di merda, peraltro su una cosa che per tua stessa ammissione nemmeno hai mai provato.

Brambo
11-10-23, 18:29
ma kemper alla fine DOVE SEI

perchè secondo me al sudde c'è la pizza al taglio :asd:

Given
11-10-23, 18:35
Ma non tipo Spontini :snob:

Kemper Boyd
11-10-23, 18:36
Asd sono in Abruzzo, magari c'è ma la nascondono bene :asd:

blastomorpha
11-10-23, 18:47

Quando andavo da mia nonna fino a pochi anni fa a momenti si trovava solo quella :asd:

Comunque la migliore pizza in teglia si fa a Roma, è risaputo :snob:
E quella fatta in casa e cotta nel forno di mio zio, abbruzzese :snob:

MaoMao
11-10-23, 18:58
Non sono stato in questa catena, ma se per l'impasto ha già il preparato con lievito standardizzato, le confezioni di base pomodoro/mozzarella ed ingredienti, allora si, è industriale.
La pizza artigianale cambia davvero da giorno a giorno, dalla temperatura del forno, se poi è anche a legna...
Comunque fa tutto riderissimo :asd:

Gilgamesh
11-10-23, 19:05
La vera pizza DEVE avere l'aroma di legna

Almeno quelle poche eccellenze gastronomiche che abbiamo, dobbiamo proteggerle

Kemper Boyd
11-10-23, 19:06
Quando andavo da mia nonna fino a pochi anni fa a momenti si trovava solo quella :asd:
Ma tipo dove?

Kemper Boyd
11-10-23, 19:07
Non sono stato in questa catena, ma se per l'impasto ha già il preparato con lievito standardizzato, le confezioni di base pomodoro/mozzarella ed ingredienti, allora si, è industriale.

Im sostanza stai dicendo che se è industriale allora è industriale, grazie Sherlock :asd:

blastomorpha
11-10-23, 19:13
Ma tipo dove?

Zona Casalbordino/Vasto è pieno, specialmente lungo la costa, anzi non ricordo di averne mai mangiata una tonda se non più nell'entroterra.

kinoko
11-10-23, 19:16
si ookkeyy ma quante pizze mangiate quando andate a mangiare o ad ordinare la pizza?

MaoMao
11-10-23, 19:19
Im sostanza stai dicendo che se è industriale allora è industriale, grazie Sherlock :asd:

Non me la si fa a me, mai!

- - - Aggiornato - - -

si ookkeyy ma quante pizze mangiate quando andate a mangiare o ad ordinare la pizza?

Due a settimana

- - - Aggiornato - - -

La vera pizza DEVE avere l'aroma di legna

Almeno quelle poche eccellenze gastronomiche che abbiamo, dobbiamo proteggerle
Vero, però il forno a gas ti dà la certezza della temperatura.
A legna, il pizzaiolo deve essere davvero bravo.

kinoko
11-10-23, 19:21
Non me la si fa a me, mai!

- - - Aggiornato - - -

Due a settimana

- - - Aggiornato - - -

Vero, però il forno a gas ti dà la certezza della temperatura.
A legna, il pizzaiolo deve essere davvero bravo.

intendevo lo stesso giorno...

Given
11-10-23, 19:39
Una pizza e se mia moglie avanza qualcosa, caso più unico che raro

kinoko
11-10-23, 19:43
Una pizza e se mia moglie avanza qualcosa, caso più unico che raro

ecco,una pizza é poco per me 2 sono troppe,una e mezza è l'ideale

Given
11-10-23, 19:47
Quella napoletana per me è sufficiente, quelle più sottili, o ancora peggio, al padellino, effettivamente non lasciano soddisfatti

Lo Zio
11-10-23, 21:04
come tipo nelle pizzerie? o il pizzaiolo ogni volta va al mulino col grano e torna con la farina? :asd:

Bicio
11-10-23, 21:06
Ora ci sono le pizzerie automatiche che pare facciano delle buone pizze :sisi:

Tempo qualche anno e le avremo in casa :sisi:

gg pizzerie

GenghisKhan
11-10-23, 21:09
Mangiato un trittico qui a Napoli, da (mi pare) Vincenzo Capuano:
Marinara tradizionale
Diavola Contemporanea
Non ricordo il nome, salsa di pomodorini, provola affumicata, pomodorini arrostiti, vincitrice 19' campionato mondiale e intergalattico di pizza

Stupende

Zhuge
11-10-23, 21:34
La mappa delle pizzerie di Spontini comunque fa un sacco ridere, tutte a Milano e provincia e poi:

COREA DEL SUD
GIAPPONE
QATAR

Sono quartieri di MILANO :snob:

- - - Aggiornato - - -

Ogni volta che lo dice è come una pugnalata.

MaoMao
11-10-23, 21:47
come tipo nelle pizzerie? o il pizzaiolo ogni volta va al mulino col grano e torna con la farina? :asd:

Eh.
Il mio pizzaiolo è differente

Caern
12-10-23, 10:27
Per me qualcosa è industriale se fatto in una catena di montaggio da un macchinario

Kayato
12-10-23, 10:38
Oggi in mensa ho mangiato un trancio di pizza alto e morbido

Saiph
12-10-23, 10:43
La pizza all'aroma di legna :rotfl:

Lo Zio
12-10-23, 10:49
avrà mangiato il vassoio rotondo :asd:

Kayato
12-10-23, 10:51
Ho sempre visto le mense aziendali dare la pizza una volta alla settimana, di solito al venerdì. Era un trancio al gusto di pizza

Caern
12-10-23, 11:09
In pratica una focaccia con sopra passata di pomodoro e mozzarella.

MaoMao
12-10-23, 11:32
Per me qualcosa è industriale se fatto in un'industria
Per inciso

saichisono
12-10-23, 11:36
Pizza solitamente una volta a settimana infrasettimanale, quando vivevo da solo il giorno era coincidente all'uscita dell'episodio di qualche serie che mi piaceva.

Negli ultimi mesi però la media è di 1-2 al mese

Bobo
12-10-23, 11:49

Tutto giusto, ma non tutte le catene sono uguali.

Se in una pizzeria fai l'impasto, lo stendi, ci metti sopra pomodoro e mozzarella (che chiaramente qualcuno ti consegna, non è che coltivi i pomodori, allevi le vacche e fai tu il formaggio) diventa un prodotto industriale solo perché invece di farlo in una pizzeria lo fai in dieci con lo stesso nome sparse in giro per la città?

Vorrei capire cosa intendete per "artigianale"

Mi collego giusto un attimo.

E' possibile che a "spontini" (o chi per lui, non conosco la catena) l'impasto arrivi praticamente già fatto.
Loro devono semplicemente dargli la forma, mettergli gli ingredienti che gli ha mandato la casa madre e cuocerli nel forno che gli ha mandato la casa madre.

Esattamente come in OWW (o GROM, per rimanere su catene più "artigianali"), probabilmente... possibile che non ci sia questa gran differenza.

Il che di base non vuol dire nulla intendiamoci :asd:
Se gli ingredienti sono di buona qualità ed a te piace quel tipo di pizza, la pizza è buona.

Però si, è un po una catena di montaggio applicata al cibo... tanto che, estremizzando, se al pivello appena arrivato dai gli ingredienti ed il libretto delle istruzioni, è potenzialmente in grado di tirarti fuori la pizza a cui sei abituato in qualsiasi ristorante della catena tu vada.

E' un po il discorso che si fece ai tempi delle polemiche sulla pizzeria di Briatore... solo che lui la pizza te la fa pagare un occhio :asd:

Certo, non avrai la maestria dei ragazzi di Sorbillo, ma parliamo di prodotti diversi.

Tornando al tema del topic :snob:

- Margherita (con cipolle)
- Boscaiola (bianca o rossa)
- Diavola
- Nel momento giusto, pure focacce con prosciutto, mozzarella e rucola... e cose simili :sisi:

Più varie ed eventuali legate al menu del locale

Kemper Boyd
12-10-23, 11:55
E' possibile che a "spontini" (o chi per lui, non conosco la catena) l'impasto arrivi praticamente già fatto.
Loro devono semplicemente dargli la forma, mettergli gli ingredienti che gli ha mandato la casa madre e cuocerli nel forno che gli ha mandato la casa madre.
Continuo a non capire quale sia la differenza rispetto alla piccola pizzeria dietro casa.
Non è che il pizzaiolo della piccola pizzeria va ogni giorno al mulino a macinare il proprio grano, coltiva i propri pomodori, alleva le vacche da cui ottiene il latte per produrre la mozzarella.
Prepara l'impasto, gli dà la forma, ci mette sopra gli ingredienti che acquista già pronti e la cuoce nel forno. Se il forno invece che riceverlo dalla casa madre se l'è comprato lui, sempre un forno rimane.

blastomorpha
12-10-23, 13:02
Immagino che anche per fare l'impasto serva capacità e pratica; se arriva pronto una differenza bella grossa per me c'è già visto che è fondamentale che sia fatto come si deve.

Oh poi litigate quanto volete, io la pizza manco la mangio :asd:

Crasher
12-10-23, 13:15
Continuo a non capire quale sia la differenza rispetto alla piccola pizzeria dietro casa.
Non è che il pizzaiolo della piccola pizzeria va ogni giorno al mulino a macinare il proprio grano, coltiva i propri pomodori, alleva le vacche da cui ottiene il latte per produrre la mozzarella.
Prepara l'impasto, gli dà la forma, ci mette sopra gli ingredienti che acquista già pronti e la cuoce nel forno. Se il forno invece che riceverlo dalla casa madre se l'è comprato lui, sempre un forno rimane.Però la preparazione dell'impasto è la fase che richiede più tempo e dove è più facile fare cazzate che compromettono la qualità del prodotto finale.

Kemper Boyd
12-10-23, 13:37
Però la preparazione dell'impasto è la fase che richiede più tempo e dove è più facile fare cazzate che compromettono la qualità del prodotto finale.
Concordo, ma è un'altra cosa che vale sia per Spontini che per la piccola pizzeria dietro l'angolo

Bobo
12-10-23, 13:40
Prepara l'impasto, gli dà la forma, ci mette sopra gli ingredienti che acquista già pronti e la cuoce nel forno. Se il forno invece che riceverlo dalla casa madre se l'è comprato lui, sempre un forno rimane.

Ho anche premesso che se gli ingredienti sono di qualità ed a te piace quel tipo di pizza, la pizza è buona :asd:

Per il resto, il fatto di avere lo stesso prodotto nei 50 punti vendita della catena non è nè una cosa negativa, nè una positiva... è una caratteristica del tipo di impresa, che può piacere o meno.

Da una parte è rassicurante (pensa al McDonald's... che è un po un porto sicuro in qualsiasi parte del mondo tu vada), da un'altra spersonalizza (potresti avere un bravissimo pizzaiolo nel locale X e non avercelo in quello Y, ma il risultato sarebbe probabilmente simile).

In questo senso c'è la sensazione di "catena di montaggio"... ovunque tu vada hai lo stesso prodotto, fatto con gli stessi identici ingredienti, cotto nello stesso identico modo e preparato secondo la stessa identica ricetta. Zero spazio per l'abilità del singolo (o quasi), zero spazio per creatività ed improvvisazione.

Poi sono d'accordo che quel che conta è il risultato finale.

Kemper Boyd
12-10-23, 13:43
Ho anche premesso che se gli ingredienti sono di qualità ed a te piace quel tipo di pizza, la pizza è buona :asd:

Per il resto, il fatto di avere lo stesso prodotto nei 50 punti vendita della catena non è nè una cosa negativa, nè una positiva... è una caratteristica del tipo di impresa, che può piacere o meno.

Da una parte è rassicurante (pensa al McDonald's... che è un po un porto sicuro in qualsiasi parte del mondo tu vada), da un'altra spersonalizza (potresti avere un bravissimo pizzaiolo nel locale X e non avercelo in quello Y, ma il risultato sarebbe probabilmente simile).

In questo senso c'è la sensazione di "catena di montaggio"... ovunque tu vada hai lo stesso prodotto, fatto con gli stessi identici ingredienti, cotto nello stesso identico modo e preparato secondo la stessa identica ricetta. Zero spazio per l'abilità del singolo (o quasi), zero spazio per creatività ed improvvisazione.

Poi sono d'accordo che quel che conta è il risultato finale.
Eh ma infatti sono tutte cose sia positive che negative. Anche creatività e improvvisazione non sono sempre benvenute, se vado in un posto aspettandomi una cosa e me ne danno un'altra non è detto che io sia contento.

Bobo
12-10-23, 13:51
Eh ma infatti sono tutte cose sia positive che negative. Anche creatività e improvvisazione non sono sempre benvenute, se vado in un posto aspettandomi una cosa e me ne danno un'altra non è detto che io sia contento.

Vero.

Però a me spesso (specie se sono in giro) piace proprio sperimentare, provare questo o quel posto, con il rischio di trovarti una brutta sorpresa ok... ma anche con quello di scoprire un piccolo gioiellino in cui tornare volentieri.

Una catena questo tipo di "magia" non ce l'ha.

Posso aver mangiato ad un OWW di Roma Est, ma se vado a quello di Milano Centrale (o dove minchia sta lì) mangerò esattamente lo stesso chili, lo stesso pollo e la stessa tagliata.

Kemper Boyd
12-10-23, 14:03
Vero.

Però a me spesso (specie se sono in giro) piace proprio sperimentare, provare questo o quel posto, con il rischio di trovarti una brutta sorpresa ok... ma anche con quello di scoprire un piccolo gioiellino in cui tornare volentieri.

Una catena questo tipo di "magia" non ce l'ha.

Posso aver mangiato ad un OWW di Roma Est, ma se vado a quello di Milano Centrale (o dove minchia sta lì) mangerò esattamente lo stesso chili, lo stesso pollo e la stessa tagliata.
Eh, però hai detto "a me piace proprio sperimentare, provare questo o quel posto", dove appunto la sperimentazione sta nello scegliere un posto o un altro a seconda di come ti senti, non andare in un posto specifico per mangiare qualcosa di specifico e avere la sorpresa :asd:

Altrimenti non avrebbe nemmeno senso dire "andate da Pizza da Nino che fa la buona pizza napoletana" se quando ci vai potresti trovare al suo posto la focaccia pugliese perché Nino ha avuto la botta di ispirazione :asd:

Kayato
12-10-23, 14:14
In pratica una focaccia con sopra passata di pomodoro e mozzarella.

No era una pizza alta al trancio margherita con sopra fette di pomodoro coperte di mozzarella fusa e origano.

La pizza più "particolare" diciamo che ho mangiato è stata una fatta alla stufa, ero in montagna e la riconosci subito perché è alta chilometri!

KymyA
12-10-23, 14:19

Perché in Terronia siamo tutti Chef e Buongustai. Che cazzo è questa pizza alta? cos'è? NON E' PIZZA!

Kemper Boyd
12-10-23, 14:21
Perché in Terronia siamo tutti Chef e Buongustai. Che cazzo è questa pizza alta? cos'è? NON E' PIZZA!
Ma dai che in terronia chiamate pizza qualsiasi cosa: vai dal panettiere ci sono focacce, schiacciate e qualunque altra roba simile e si chiama tutto PIZZA

Bobo
12-10-23, 14:31
Eh, però hai detto "a me piace proprio sperimentare, provare questo o quel posto", dove appunto la sperimentazione sta nello scegliere un posto o un altro a seconda di come ti senti, non andare in un posto specifico per mangiare qualcosa di specifico e avere la sorpresa :asd:

Altrimenti non avrebbe nemmeno senso dire "andate da Pizza da Nino che fa la buona pizza napoletana" se quando ci vai potresti trovare al suo posto la focaccia pugliese perché Nino ha avuto la botta di ispirazione :asd:

Vabbeh, qui però la stai buttando in caciara eh :asd:

Se vado in una pizzeria ci troverò una pizza.

Poi magari fatta in un modo o in un altro, con degli ingredienti o degli altri... ma sempre una pizza ci trovo.

Se vado in una pizzeria napoletana e mi portano una focaccia barese (che è un prodotto totalmente diverso) è come se andassi in una braceria e mi servissero una cotoletta di tofu: non è che il pizzaiolo si è dato di creatività, ha proprio sbagliato qualcosa.

Sperimentare sta nel girare 3 o 4 locali "simili" diversi e coglierne le sfumature, i punti in cui tizio è migliore di caio, i diversi modi in cui interpretano la stessa ricetta.

Poi magari ne provi 4 e vieni deluso da 3, mentre mangi 4 volte da Pizza Hut e rimani 4 volte contento perchè a te piace quel tipo di pizza e tutti e 4 i posti te la fanno esattamente nello stesso modo.

Che poi ripeto, va bene tutto.
C'è il momento in cui magari hai voglia di sperimentare una cosa nuova, e quello in cui vai di fretta e preferisci andare sul sicuro.

C'è spazio per tutti :asd:

- - - Aggiornato - - -

Esattamente, ma non volevo essere indelicato :snob:

Sarà un caso che tutti i 45 punti vendita di quella catena sono a Milano? :fag: