PDA

Visualizza Versione Completa : europei germania 2024 (topic ufficioso)

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9

Manu
29-06-24, 18:08
Spalletti mi sta facendo rimpiangere Pioli

Cioè.

Numero_6
29-06-24, 18:08
La chiamiamo ancora ItalInter?

Diabolik
29-06-24, 18:09
La chiamiamo ancora ItalInter?Come stiamo messi a debiti? :fag:

Don Zauker
Ma dite che Spalletti si dimette ?

Frykky
Uff mi sono perso il 2 a 0 stavo guardando il Palio della Vittoria di Anghiari

battlerossi
Nemo profeta in patria :asd:

Caern
Spalletti sperava che il culo non si esaurisse prima della finale

islandhermit
29-06-24, 18:10
però vincere con l'albania e perdere con la svizzera non ha senso, son gli stessi giocatori

pikappa80
29-06-24, 18:11
Vabbé, io spengo. Inutile continuare a farsi del male.

Però mi piacerebbe capire che diavolo è successo: allenatore e giocatori, prersi uno per uno, non sono seghe fino a questo punto. Eppure il secondo gol fa ribrezzo, roba da campetto di periferia (anzi no, che nemmeno nei campetti di periferia quello non lo lasciavano tirare così indisturbato). Sembra si siano dimenticati i più elementari meccanismi del gioco.

Bobo
Ok, forse sta debacle può difficilmente giustificare una conferma del tecnico.

Se finisce come sembra destinata a finire, imho dovrebbe dimettersi praticamente subito.

Poi magari le respingono e si continua con lui verso il mondiale, ma credo che le dimissioni sarebbero quasi dovute

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Don Zauker
Gigione predica nel deserto.

nicolas senada
Missione compiuta, abbiamo evitato l'umiliazione contro gli inglesi :caffe:

islandhermit
29-06-24, 18:14
questo è piolismo puro, ve lo meritate per tutto quello che avete detto ai milanisti

Caern
29-06-24, 18:15
Poi magari le respingono e si continua con lui verso il mondiale, ma credo che le dimissioni sarebbero quasi dovute

Escludendo Donnarumma e forse anche Chiesa e Bastoni, se si ripresenta con questa formazione neanche mi prendo il disturbo di seguirlo

islandhermit
29-06-24, 18:18
lasciamo stare per un attimo i giocatori
qui non corre NESSUNO

freddye78
29-06-24, 18:18
Tranquilli, con il fantino e il suo cortomuso l'italia vincerà tutto

Manu
29-06-24, 18:19
questo è piolismo puro, ve lo meritate per tutto quello che avete detto ai milanisti
Sì ma non prendere spunto dalle mie battute

Bobo
29-06-24, 18:20
Ma si sono accoltellati stanotte?

Perchè a volte quando si vedono robe del genere è anche perché il gruppo non esiste ed è imploso

islandhermit
Sì ma non prendere spunto dalle mie battute

non ho letto, che hai scritto?

MrWashington
Tutti belli in posizione, come li mette bene in campo Spallettone.
Tornasse a Certaldo.
Un anno miracolato.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

pikappa80
29-06-24, 18:21

Se finisce come sembra destinata a finire, imho dovrebbe dimettersi praticamente subito.

Poi magari le respingono e si continua con lui verso il mondiale, ma credo che le dimissioni sarebbero quasi dovute Ah boh, di sicuro ha dimostrato di non averci ancora capito una sega. Quattro partite di torneo e sembra uno che ancora cerca di trovare uno schema che funzioni: capisco che il tempo a sua disposizione fosse poco (grazie Mancini, eh), ma a questo punto una mezza idea avresti dovuto averla e insisterci sopra.

pasquaz
29-06-24, 18:24
il bello che ora la svizzera sul due a zero ha smesso di giocare per amministrare, quindi l'iniziativa è dell' Italia che però non è capace di fare NIENTE, passeranno i prox 30 min a cazzeggiare :facepalm:

Artyus
Gli svizzeri camminano :rotfl:

MrWashington
Ah boh, di sicuro ha dimostrato di non averci ancora capito una sega. Quattro partite di torneo e sembra uno che ancora cerca di trovare uno schema che funzioni: capisco che il tempo a sua disposizione fosse poco (grazie Mancini, eh), ma a questo punto una mezza idea avresti dovuto averla e insisterci sopra.Va che Spalletti è un altro che è fissato con le sue idee eh.
È presuntuoso, ha un ego spropositato.

Gli svizzeri camminano e noi ancora zero passaggi.

islandhermit
29-06-24, 18:26
Expected goals
0.08

:rotfl:

Vitor
29-06-24, 18:26
Va che Spalletti è un altro che è fissato con le sue idee eh.
È presuntuoso, ha un ego spropositato.

Eh ma le ha cambiate tutte in un 15 giorni :asd:

Manu
29-06-24, 18:28
non ho letto, che hai scritto?
Ho menzionato Pioli

- - - Aggiornato - - -

Qua

Cioè.

Caern
Cambiato cosa, è dalla prima partita che continua a far fare retropassaggi

MrWashington
Eh ma le ha cambiate tutte in un 15 giorni :asd:Elsha in campo è una sua fissa.
Di Lorenzo portato è una sua fissa, lo ha detto pure il giocatore eh.

pasquaz
29-06-24, 18:29
Gli svizzeri camminano :rotfl:

stanno praticamente fermi, aspettano che i nostri sbaglino i passaggi :bua:

Numero_6

Cioè.Ti stai riferendo al prossimo CT? :fag:

islandhermit
Ho menzionato Pioli

- - - Aggiornato - - -

Qua

vabè io ho approfondito il concetto

Frykky
29-06-24, 18:30
La riserva di di Lorenzo chi è?

Vitor
29-06-24, 18:30
Cambiato cosa, è dalla prima partita che continua a far fare retropassaggi

433 con due finte ali, poi 352, poi 433 con due ali.

Elsha in campo è una sua fissa.
Di Lorenzo portato è una sua fissa, lo ha detto pure il giocatore eh.

ElSha è talmente una fissa che ha esordito alla quarta partita e lo ha tolto dopo 45’

Numero_6
29-06-24, 18:34
La riserva di di Lorenzo chi è?Tecnicamente Darmian. Ma dato che oggi gioca a sinistra, Bellanova.

Biocane

ElSha è talmente una fissa che ha esordito alla quarta partita.

Ma anche la, ma perché farlo esordire in una sfida dentro fuori…capisco fagioli, visto che jorginho è diventato il fantasma di se stesso, ma perché le sharawy

Angels
Palo di Scamacca

LucaX360
Immobile ste cose non le sbagliava

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Artyus
29-06-24, 18:35
Scamaccaaaaaaaaaa ma che cazzo faaaaaiiiiio

MrWashington

ElSha è talmente una fissa che ha esordito alla quarta partita e lo ha tolto dopo 45’Vitor intendo che se lo è portato in Germania.
Perché?
Cosa ha fatto quest'anno?
Non era più meritevole Orsolini? O un birillo?

CeC
SCAMACCAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Manu
vabè io ho approfondito il concetto
Non hai tutti i torti

Ti stai riferendo al prossimo CT? :fag:
In tal caso avrei già tutti gli insulti pronti, mi basterebbe riciclarli

LucaX360
29-06-24, 18:36
Scamacca buono solo nel finale di stagione coi beveroni del Gasp

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Angels
Che sega Scamacca

Numero_6
Vitor intendo che se lo è portato in Germania.
Perché?

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando TapatalkOrsolini gioca a destra.

Il birillo non sarebbe stato male, ma non aveva minuti nelle gambe.

Vitor
29-06-24, 18:37
Ma anche la, ma perché farlo esordire in una sfida dentro fuori…capisco fagioli, visto che jorginho è diventato il fantasma di se stesso, ma perché le sharawy

No ma infatti è andato totalmente in confusione

CeC
29-06-24, 18:37
Che sega Scamacca

uno degli attaccanti della nazionale più scarsi che abbia mai visto.

islandhermit
29-06-24, 18:38
questi due pali random ci costeranno tantissimo negli anni a venire

MrWashington
29-06-24, 18:38
Orsolini gioca a destra.Allora convoco il birillo.
Meglio birilli al posto di certi giocatori portati.

Biocane
29-06-24, 18:39
“due pali, occasioni clamorose sbagliate, siamo stati sfortunati via, ci rifaremo al Mondiale ”

islandhermit
29-06-24, 18:39
due pali, occasioni clamorose sbagliate, siamo stati sfortunati via, ci rifaremo al Mondiale

esatto

MrWashington
29-06-24, 18:42
Zero carattere.
Zero palle.
Zero gioco.
Questa nazionale fa pari con quella di Ventura.

Frykky
29-06-24, 18:47
Zero carattere.
Zero palle.
Zero gioco.
Questa nazionale fa pari con quella di Ventura.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando TapatalkSenti mi sono già segato smettila di farmelo rizzare

CeC
29-06-24, 18:48
https://i.postimg.cc/ryZJShzx/GRQcxfj-W8-AAXOEJ.jpg

MrVermont
29-06-24, 18:48
uno degli attaccanti della nazionale più scarsi che abbia mai visto.Pellè a confronto era Gigi Riva

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Manu
29-06-24, 18:49
https://i.postimg.cc/ryZJShzx/GRQcxfj-W8-AAXOEJ.jpghahahahaha

islandhermit
Senti mi sono già segato smettila di farmelo rizzare

:rotfl:

Cek
La rai se ne va fuori dai coglioni?

Angels
No

MrVermont
29-06-24, 18:50
https://i.postimg.cc/ryZJShzx/GRQcxfj-W8-AAXOEJ.jpgda seghe sta pagina della gazzetta :rotfl:

Vitor
29-06-24, 18:51
Mamma mia ora arriveranno gli editoriali sui bimbi che non giocano più a calcio

Covin
29-06-24, 18:52
l'Inter per fortuna non è allenata da quella sega in panchina, sto rivalutando Inzaghi.

CeC
29-06-24, 18:52
da seghe sta pagina della gazzetta :rotfl:

peccato non abbia la pagina completa. l'avrei incorniciata.

Vitor
29-06-24, 18:54
Intanto al Gabbione un telefono squilla…

CeC
29-06-24, 18:55
Finita :alesisi: torniamo a casa :alesisi:

Frykky
29-06-24, 18:55
Mamma mia ora arriveranno gli editoriali sui bimbi che non giocano più a calcioSiete stati per ANNI a dirci quanto fossero MIGLIORI gli sport giocati con le MANI e questi sono i risultati

Angels
29-06-24, 18:57
Mamma mia che imbarazzo, ma non si dimetteranno nè Gravina nè Spalletti neanche stavolta.

Numero_6
29-06-24, 19:00
peccato non abbia la pagina completa. l'avrei incorniciata.
Se sai la data magari si può comprare la versione digitale.

MaoMao
29-06-24, 19:02
Quello spelato di merda deve andare a dar da mangiare ai piccioni al parco, un calcio in culo e via.
Abbiamo una squadra di scappati di casa, ma lui ha tutte le colpe del mondo.
Quando incontrammo l'Australia nel 2006, c'era gente che il giorno dopo sarebbe andata a lavorare in cantiere, eppure ci fecero vedere i sorci verdi perché avevano un allenatore vero in panchina.
Questa è una partita largamente alla portata del nostro organico, pochi cazzi.

tomlovin
29-06-24, 19:05

Ma si sono accoltellati stanotte?

Perchè a volte quando si vedono robe del genere è anche perché il gruppo non esiste ed è imploso
Stessa idea.
Mai vista una cosa del genere, forse solo con Ventura si era avuta la stessa sensazione di non-esistenza della squadra.
Manca tutto, proprio TUTTO quel che doveva dare l'allenatore: non c'è gruppo, non c'è grinta, non c'è approccio, non c'è gioco.

Poi i calciatori saranno quel che saranno, però per battere questa Svizzera (discreta squadra, nient'altro) erano più che sufficienti.
O perlomeno per non farsi cacare in testa in questo modo obbrobrioso.

Vitor intendo che se lo è portato in Germania.
Perché?
Ma veramente El Shaarawy ha fatto una buona stagione, eh :asd: .
Poi, che non sia un granchè ok, ma Orsolini (che è diventato un meme manco fosse Garrincha, roba da morire dal ridere :rotfl: ) non era titolare fisso manco nel Bologna, eh...

Mamma mia ora arriveranno gli editoriali sui bimbi che non giocano più a calcio
Te ridici sopra ma secondo me il problema è tutto là.
Una penuria di talento come quella degli ultimi... boh, quindici anni, non è spiegabile diversamente.

CeC
29-06-24, 19:12
Se sai la data magari si può comprare la versione digitale.

trovata. ringraziatemi pure :fag:

https://i.postimg.cc/B6KmbHcR/GRQm-Dni-WYAAJ8-Zg.jpg

MrWashington
29-06-24, 19:26
Capello sta smerdando squadra e pure allenatore :bua: :asd:
Stranamente non leccano il culo.

Twilight
29-06-24, 19:26
Non è solo penuria di talento, ma di impostazione di come fare crescere i calciatori. A parte 2 o 3 questa nazionale ha tutti giocatori con fondamentali ridicoli, soprattutto nel tocco di palla. Poi c'e il discorso che in quanto nazione difensivista, mentre quasi ovunque si insegna gioco palla a terra con triangolazioni e sovrapposizioni negli spazi stretti, la nostra scuola calcio si basa ancora su catenaccio e palla lunga per fare contropiede, che può servire nelle prime squadre, ma è controproducente nella formazione di giocatori moderni. Questo poi si vede anche nel numero esiguo di giocatori italiani che vanno a giocare all'estero con buone fortune, uno degli ultimi credo sia stato verratti, che non ha fatto poi chissà cosa . E questo si vede ancor di più con i nostri attaccanti e ali/mezze punte. I centrali con i piedi non sanno fare niente, solo spizzare di testa, le ali dribbling solo lanciandosi in velocità, le mezzepunte classiche sono praticamente scomparse e quelle poche esistenti faticano molto nella lettura del gioco e nel controllare i tempi del pallone.
Il nostro movimento purtroppo deve fare autocritica e reinventarsi dalla base, soprattutto adesso che i vecchi baluardi del tempo che è andato hanno ormai tutti appeso gli scarpini al chiodo

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

freddye78
29-06-24, 19:37
Poi c'e il discorso che in quanto nazione difensivista, mentre quasi ovunque si insegna gioco palla a terra con triangolazioni e sovrapposizioni negli spazi stretti, la nostra scuola calcio si basa ancora su catenaccio e palla lunga per fare contropiede, che può servire nelle prime squadre, ma è controproducente nella formazione di giocatori moderni.Infatti a coverciano chiamano allegri ad insegnare agli aspiranti allenatori, proprio la strada giusta per cambiare mentalità nel ns calcio :asd:

MrWashington
29-06-24, 19:41
In italia ci manca anche chi salta l'uomo anche. Se non incentivi ste cose da giovani quando lo fanno?

islandhermit
29-06-24, 19:57
zaccagni salta l'uomo in serie A, pure chiesa
è che se cammini l'uomo non lo salti, e questi hanno camminato 4 partite :chebotta:

MrWashington
29-06-24, 20:00
è che se cammini l'uomo non lo salti, e questi hanno camminato 4 partite :chebotta:

Ma si, ma mediamente in italia ci mancano, perchè preferiamo risultati come allegri :asd:

tomlovin
29-06-24, 20:00
Non è solo penuria di talento, ma di impostazione di come fare crescere i calciatori. A parte 2 o 3 questa nazionale ha tutti giocatori con fondamentali ridicoli, soprattutto nel tocco di palla. Poi c'e il discorso che in quanto nazione difensivista, mentre quasi ovunque si insegna gioco palla a terra con triangolazioni e sovrapposizioni negli spazi stretti, la nostra scuola calcio si basa ancora su catenaccio e palla lunga per fare contropiede, che può servire nelle prime squadre, ma è controproducente nella formazione di giocatori moderni. Questo poi si vede anche nel numero esiguo di giocatori italiani che vanno a giocare all'estero con buone fortune, uno degli ultimi credo sia stato verratti, che non ha fatto poi chissà cosa . E questo si vede ancor di più con i nostri attaccanti e ali/mezze punte. I centrali con i piedi non sanno fare niente, solo spizzare di testa, le ali dribbling solo lanciandosi in velocità, le mezzepunte classiche sono praticamente scomparse e quelle poche esistenti faticano molto nella lettura del gioco e nel controllare i tempi del pallone.
Il nostro movimento purtroppo deve fare autocritica e reinventarsi dalla base, soprattutto adesso che i vecchi baluardi del tempo che è andato hanno ormai tutti appeso gli scarpini al chiodo
Io stavo giusto aspettando quando sarebbe partito il momento delle analisi catastrofiche figlie del panico :asd: .

I centrali con i piedi non sanno far niente? Ma sul serio?
Bastoni e Calafiori sono probabilmente la coppia di centrali migliore che abbiamo mai avuto, coi piedi. Se invece parlavi dei centrali di centrocampo, peggio che andar di notte: secondo te, Barella, Fagioli, Pellegrini... non sono buoni tecnicamente?

I problemi sono ben altri, non certo la tecnica individuale.
Quest'europeo è del tutto ingiudicabile, da quel punto di vista: quando sei così a terra atleticamente e senza nessun tipo di piglio, la tecnica non esce manco se ti spari.

MrWashington
29-06-24, 20:12
La svizzera ha fatto 33 passaggi senza problemi durante il gol :rotfl:

Mister Zippo
29-06-24, 20:12
Minchia gli editoriali sui bimbi davvero :rotfl:, dove alcuni rispolvereranno un mal celato razzismo verso gli italiani di 2° generazione e altri faranno semplicemente i boomer di sta ceppa sul "prima sti stava meglio perchè ci si puzzava di fame a mmerda quindi si abbuscavano la pagnotta".

Mai capito come hanno fatto le altre nazioni abbastanza progredite ad andare avanti, evidentemente dalle loro parti si gioca comunque per strada :boh2:

Numero_6
29-06-24, 20:34
https://i.postimg.cc/Wb0kpLn3/449034849-964604315348331-5363801557871731594-n.jpg

- - - Aggiornato - - -

https://i.postimg.cc/zvKVfKTM/449379627-10232876362279927-8646466594711912026-n.jpg

Twilight
29-06-24, 20:37
è che se cammini l'uomo non lo salti, e questi hanno camminato 4 partite :chebotta:Chiesa saltava l'uomo ma solo in velocità, non sa dribblare. Zaccagni fa parte di quelli autodidatti che hanno imparato a giocare con la palla da soli, a casa, nello specifico con il padre. Altri rari casi sono insigne e berardi, che hanno imparato per strada prima di approdare in qualche squadra

Angels
29-06-24, 20:37
Col blocco Inter siamo andati lontanissimi

Twilight
29-06-24, 20:38
Io stavo giusto aspettando quando sarebbe partito il momento delle analisi catastrofiche figlie del panico :asd: .

I centrali con i piedi non sanno far niente? Ma sul serio?
Bastoni e Calafiori sono probabilmente la coppia di centrali migliore che abbiamo mai avuto, coi piedi. Se invece parlavi dei centrali di centrocampo, peggio che andar di notte: secondo te, Barella, Fagioli, Pellegrini... non sono buoni tecnicamente?

I problemi sono ben altri, non certo la tecnica individuale.
Quest'europeo è del tutto ingiudicabile, da quel punto di vista: quando sei così a terra atleticamente e senza nessun tipo di piglio, la tecnica non esce manco se ti spari.Tom io intendevo le punte centrali, non i difensori

Diabolik
29-06-24, 20:38
Col blocco Inter siamo andati lontanissimiHanno spinto forte (cit.) :fag:

tomlovin
29-06-24, 20:39
Tom io intendevo le punte centrali, non i difensori
Di solito con "i centrali" si intende i difensori centrali, al massimo i centrocampisti.

Comunque sì, le punte centrali non sono granchè tecnicamente.
Ma il problema non è là.

Manu
29-06-24, 20:40

A dir poco perfetto.

Ovviamente non cambierà mai un cazzo.

battlerossi
29-06-24, 20:42
L hanno cacciato Er pelato?

Ma pure Gravina avrà mai la decenza di dimettersi?

Angels
29-06-24, 20:42
Comunque è evidente dopo questo europeo che a Bergamo ci sono i bibitoni, perchè tra lo Scamacca degli ultimi 2 mesi tra Europa League e campionato e quello di questo Europeo, ci possono essere solo bibitoni di mezzo.

L hanno cacciato Er pelato?

Ma pure Gravina avrà mai la decenza di dimettersi?

Se non si era dimesso dopo la Macedonia figurati stavolta

Twilight
29-06-24, 20:43
Di solito con "i centrali" si intende i difensori centrali, al massimo i centrocampisti.

Comunque sì, le punte centrali non sono granchè tecnicamente.
Ma il problema non è là.Vero, mi sono espresso male, ma facevo un discorso soprattutto sui giocatori offensivi.

Poi è vero che c'e qualcuno decente tecnicamente, ma sono appunto eccezioni. Guarda la Svizzera stasera, praticamente tutti erano come minimo al livello tecnico dei nostri migliori. Da noi quando uno sa fate due tocchi di palla senza allungarsela o impappinarsi ci sembra un fenomeno ormai

Diabolik
29-06-24, 20:44
Comunque, seriamente, io non capisco l'incredulità dei telecronisti oggi nel dire "Italia irriconoscibile": ma le partite del girone le hanno viste? Abbiamo fatto cagare in ogni singola partita (salvo metà primo tempo con la possente Albania, dalla quale siamo comunque riusciti a prendere goal dopo un minuto), e siamo anche riusciti a gasarci perché "la Spagna non è riuscita a segnarci" quando in realtà se ce ne avesse fatti 3 o 4 non avrebbe rubato niente... :facepalm:

E oggi freschi freschi "incredibile un'Italia così" come se avessimo fatto un girone della Madonna e fosse arrivata all'improvviso la doccia gelata...

pikappa80
29-06-24, 20:44
Col blocco Inter siamo andati lontanissimi
Magari se il blocco Inter lo fai giocare come gioca nell'Inter, invece di reinventargli tutti i ruoli...

Angels
29-06-24, 20:47
Magari se il blocco Inter lo fai giocare come gioca nell'Inter, invece di reinventargli tutti i ruoli...

Ci ha provato contro la Croazia abbiamo fatto cagare uguale, poi se non riesci a fare 3 passaggi di fila, non è questione di modulo, è questione proprio che sono tutti scarsi

pikappa80
29-06-24, 20:57
Ci ha provato contro la Croazia abbiamo fatto cagare uguale, poi se non riesci a fare 3 passaggi di fila, non è questione di modulo, è questione proprio che sono tutti scarsiGrazie al cazzo, non è che lo puoi improvvisare dopo due partite in cui hai giocato in maniera completamente diversa. Se avevi deciso di puntare sul blocco Inter dovevi iniziare a usarlo da subito, ben prima dell'Europeo.
Poi non dico che sarebbe stata la soluzione, che il 3-5-2 di Inzaghi richiede anche un regista coi controcoglioni e 2 attaccanti che al momento ci sognamo: anche cercare di replicare uno schema "vincente" senza avere gli uomini giusti è un'idea fallimentare. Ma usarlo come base su cui lavorare, magari...

Ma probabilmente non c'era alternativa al fallimento per questa nazionale.

MrWashington
29-06-24, 20:57
Ci ha provato contro la Croazia abbiamo fatto cagare uguale, poi se non riesci a fare 3 passaggi di fila, non è questione di modulo, è questione proprio che sono tutti scarsiPresto convochiamo la Juve.
Vediamo se cambia qualcosa.
Ah no.

Cambiare formazione ogni partita è proprio giocare con il blocco Inter e come l'Inter.
Uguale.
Limone prima di cambiare un giocatore deve essere rotto :bua:
Poi l'Inter a centrocampo ha pure ALTRI e due attaccanti che sanno fare gol e saltare l'uomo.
Noi cosa abbiamo? Pippe.

Angels
29-06-24, 21:07
Intanto a Dortmund la partita è stata sospesa per alcuni minuti per le condizioni atmosferiche avverse

Vitor
29-06-24, 21:15
Il problema è che alla penuria tecnica dovremmo sopperire con un impianto di gioco, un collettivo, un'idea tattica. E' lì che Spalletti è venuto totalmente meno. Sarà il poco tempo, la mancanza di alcuni uomini, tutto quello che vuole, ma in ste settimane si è vista solo confusione.

Angels
29-06-24, 21:20
Comunque mi pare chiaro che Spalletti non abbia intensione di dimettersi, da quello che leggo nelle interviste.

Havgard
29-06-24, 21:22
Comunque mi pare chiaro che Spalletti non abbia intensione di dimettersi, da quello che leggo nelle interviste.
E lasciare lì non so quanti milioni? :asd:

Vitor
29-06-24, 21:23
Ma figuriamoci :asd:

tomlovin
29-06-24, 21:23
Vero, mi sono espresso male, ma facevo un discorso soprattutto sui giocatori offensivi.

Poi è vero che c'e qualcuno decente tecnicamente, ma sono appunto eccezioni. Guarda la Svizzera stasera, praticamente tutti erano come minimo al livello tecnico dei nostri migliori. Da noi quando uno sa fate due tocchi di palla senza allungarsela o impappinarsi ci sembra un fenomeno ormai
Ma Scamacca mica è quello che abbiamo visto all'europeo, eh.
Non è e non sarà mai un campione ma è un buon giocatore, uno che in un'Italia competitiva poteva tranquillamente fare la riserva di Vieri o Casiraghi. All'europeo, invece, è sembrato una sega assoluta, una specie di Amauri con molta meno voglia di sbattersi (e la voglia di sbattersi era l'unica cosa buona che aveva Amauri).
Retegui non è tanto scarso per essere una punta centrale, anche se complessivamente è solo un discreto giocatore e basta.

Sul resto, assolutamente no: non è vero che tutti erano al livello tecnico di un Pellegrini, un Barella o un Chiesa.
E i loro difensori centrali non sono minimamente al livello dei nostri, come tecnica.
Gl svizzeri rano sicuramente superiori alle versioni dei nostri calciatori viste in questo europeo, questo sì. Ma non è che ci voglia tanto.

Comunque, seriamente, io non capisco l'incredulità dei telecronisti oggi nel dire "Italia irriconoscibile": ma le partite del girone le hanno viste? Abbiamo fatto cagare in ogni singola partita (salvo metà primo tempo con la possente Albania, dalla quale siamo comunque riusciti a prendere goal dopo un minuto), e siamo anche riusciti a gasarci perché "la Spagna non è riuscita a segnarci" quando in realtà se ce ne avesse fatti 3 o 4 non avrebbe rubato niente... :facepalm:

E oggi freschi freschi "incredibile un'Italia così" come se avessimo fatto un girone della Madonna e fosse arrivata all'improvviso la doccia gelata...
In effetti, la cosa era quantomeno preventivabile, se non proprio prevedibile.
Europeo orrendo dall'inizio alla fine.
E Spalletti che accampa scuse e cerca di trovare qualcosa di buono, mamma mia :facepalm: .

Caern
29-06-24, 21:26
Ma ho capito male io o in campo ha messo uno ancora mezzo febbricitante? :uhm:

Vitor
29-06-24, 21:26
Comunque in teoria abbiamo l'u20 vicecampione del mondo e l'u17 campione d'europa. Non vuol dire niente, il salto al professionismo è ben altra cosa, ma magari il futuro non è così drammatico.

MrWashington
29-06-24, 21:37
Comunque in teoria abbiamo l'u20 vicecampione del mondo e l'u17 campione d'europa. Non vuol dire niente, il salto al professionismo è ben altra cosa, ma magari il futuro non è così drammatico.Ma poi arriva il Bobo o Angels di turno che preferisce il 30enne al giovane perché "garantisce di più".
Perché i giovani devono crescere cit.
Farsi le ossa in panchina o una squadra minore, stupidi all'estero che li fanno giocare.

Angels
29-06-24, 21:41
Germania avanti su rigore

Numero_6
29-06-24, 22:15
Comunque è evidente dopo questo europeo che a Bergamo ci sono i bibitoni, perchè tra lo Scamacca degli ultimi 2 mesi tra Europa League e campionato e quello di questo Europeo, ci possono essere solo bibitoni di mezzo.

Ma no, figuriamoci

https://i.postimg.cc/wgPCSt3F/gewisstadium.jpg

Bobo
29-06-24, 22:17
https://i.postimg.cc/ryZJShzx/GRQcxfj-W8-AAXOEJ.jpgAnche i rasponi a due mani dopo la partita con l'Albania non erano male :bua:

tomlovin
29-06-24, 22:21
Vista Germania-Danimarca mentre stavo ancora ripensando a Svizzera-Italia.

L'imbarazzo :bua: .

Numero_6
29-06-24, 22:24
uno che in un'Italia competitiva poteva tranquillamente fare la riserva di Vieri o Casiraghi.A briscola in ritiro, però.

tomlovin
29-06-24, 22:45
Sbagliate se giudicate qualunque giocatore dell'Italia sulla base di ciò che s'è visto all'europeo :bua: .
Son sembrati bidoni persino gente come Barella, Pellegrini (osceno) o Chiesa. Forse l'unico che ci ha fatto una figura migliore di quel che ci si aspettasse, è stato Calafiori.

Diabolik
29-06-24, 22:49
Anche Donnarumma, viste le papere col club...

Frykky
29-06-24, 23:24

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando TapatalkUna stronzata del genere era tanto non la leggevo, il problema nei settori giovanili è esattamente l'opposto

Numero_6
30-06-24, 02:13
Una stronzata del genere era tanto non la leggevo, il problema nei settori giovanili è esattamente l'opposto
Ah certo, le famosi giovanili italiane dove passano troppo tempo sui fondamentali.

nicolas senada
30-06-24, 07:08
Prossima partita dei nostri, a settembre a Parigi contro la Francia :rotfl:

Howard TD
30-06-24, 07:42
Dopo la partita di ieri è evidente che il ruolo di CT non è roba per Lucianone...

Non è ammissibile presentarsi in queste condizioni ad un europeo.

Nemmeno la qualificazione sculata è servita a risvegliare un minimo di orgoglio...

Traiano
30-06-24, 08:25
Si, è un gran peccato perchè personalmente lo reputo il migliore allenatore "attivo" che abbiamo, ma è indubbio che ha le sue colpe, senza ovviamente dimenticare le attenuanti tutt'altro che generiche di avere avuto poco tempo e di non poter vantare su "chissà quali giocatori" (tanto per essere eufemistici...) si abbiamo vinto lo scorso europeo (non senza una notevolissima dose di culo, è bene ricordarlo, ma per carità alla fine conta la coppa) ma abbiamo anche saltato due qualificazioni mondiali di fila... sento girare con insistenza il nome di Ranieri, indubbiamente il ct della nazionale deve essere piu' un "amalgatore" che un sofista della tattica, ma certamente non basterà cambiare l'allenatore (sempre se questo avverrà). Aiuto :asd:

Howard TD
30-06-24, 08:30
La rosa non è così marcia, quella del 2016 era molto inferiore...

Cek
30-06-24, 08:31
Caressa che parla di moduli con ste seghe in campo :rotfl:

Ritardo calcistico totale

Ceccazzo
30-06-24, 08:31
Comunque arriva Allegri

Frykky
30-06-24, 08:38
e davvero pensate che allegri possa fare male?
in una competizione da quanto, 8 partite, dove l'unica cosa che devi dire ai giocatori è quanto siano ganzi e forti perchè non c'è tempo per imbastire nessun tipo di lavoro tattico?

Traiano
30-06-24, 08:41
Comunque arriva Allegri

Inteso come eutanasia?

Numero_6
30-06-24, 08:49
Ma vediamo cosa dice la Gazzetta del Cheerleading oggi...

https://i.postimg.cc/HYB7gq7b/449510152-10233592821030528-8963107989712534761-n.jpg

tomlovin
30-06-24, 08:56
Ah certo, le famosi giovanili italiane dove passano troppo tempo sui fondamentali.
Frykky ha sempre questa visione del mondo molto personale :asd: .

Si, è un gran peccato perchè personalmente lo reputo il migliore allenatore "attivo" che abbiamo, ma è indubbio che ha le sue colpe, senza ovviamente dimenticare le attenuanti tutt'altro che generiche di avere avuto poco tempo e di non poter vantare su "chissà quali giocatori" (tanto per essere eufemistici...) si abbiamo vinto lo scorso europeo (non senza una notevolissima dose di culo, è bene ricordarlo, ma per carità alla fine conta la coppa) ma abbiamo anche saltato due qualificazioni mondiali di fila... sento girare con insistenza il nome di Ranieri, indubbiamente il ct della nazionale deve essere piu' un "amalgatore" che un sofista della tattica, ma certamente non basterà cambiare l'allenatore (sempre se questo avverrà). Aiuto :asd:
La "notevolissima dose di culo" del 2021 include l'infortunio che ci ha privati del nostro miglior giocatore in maniera del tutto casuale prima della semifinale? O è riferito a qualcos'altro?
Giusto per capire di che parliamo.

Havgard
30-06-24, 09:05
I giocatori non saranno granché, ma non sono inferiori a quelli di Svizzera e Croazia. Spiace per spallettone ma qui le colpe ricadono quasi tutte su di lui.

Zhuge
30-06-24, 09:09
la FIGC una cosa dovrebbe fare, tanto per cominciare: VIETARE alle squadre di Serie A di giocare con la difesa a 3.

Kemper Boyd
30-06-24, 09:13
Secondo me però è più una questione di testa. Concentrazione, grinta e voglia che mancano totalmente. I giocatori non sono campioni, ma non sono così scarsi.

Guardate il secondo gol, non è un'azione di contropiede, la difesa è schierata, ma sono tutti completamente immobili mentre la Svizzera palleggia sulla sinistra fino a dare la palla a Vargas che tira tranquillo con due metri di spazio. Nessuno che aggredisca, che pressi, che combatta. Quello è un gol da partitella di allenamento.

Oppure i palloni finiti in fallo laterale dopo passaggi banali senza pressione. Non è che la rosa attuale non sappia fare passaggi semplici, è proprio che non ci stanno con la testa, e per questo andrebbero presi a sberle :sisi:

Zhuge
30-06-24, 09:14
I nostri ragazzi non vedevano l'ora di andare al mare, che tra 10 giorni inizia il ritiro.

Traiano
30-06-24, 09:17
Frykky ha sempre questa visione del mondo molto personale :asd: .

La "notevolissima dose di culo" del 2021 include l'infortunio che ci ha privati del nostro miglior giocatore in maniera del tutto casuale prima della semifinale? O è riferito a qualcos'altro?
Giusto per capire di che parliamo.

Tipo un girone di qualificazione tutt'altro che esaltante, una partita vinta con la Spagna di solo culo, dopo essere stati praticamente dominati per quasi tutto il match, la stessa finale non mi pare avessimo meritato (oltre che rivincere ai rigori) nulla da dire invece con il Belgio, con il quale abbiamo fatto un partitone, ma è stata praticamente l'unica partita. Evidentemente abbiamo visto due europei diversi, fermo restando che alla fine conta il risultato e certamente non puo' bastare solo il culo per vincere un campionato europeo, ma da qua a negarlo...

Ceccazzo
30-06-24, 09:20
nel 2021 abbiamo sempre giocato bene (niente calcio champagne, ma il "pallino" del gioco ricordo che è sempre stato in mano nostra, Spagna a parte), ricordi male. Anche la finale l'abbiamo dominata e meritavano anche prima dei rigori

Allegri non mi pare un allenatore capace di valorizzare il poco materiale che abbiamo, però si potrebbe provare. Si riparte da una difesa arcigna e contropiede. Che alla fine è alla base del nostro calcio :asd:

Manu
30-06-24, 09:23
Allegri?

Ma cosa deve succedere affinché tutti capiscano che il suo non è calcio e che non produce niente di buono?

battlerossi
30-06-24, 09:24
Secondo me però è più una questione di testa. Concentrazione, grinta e voglia che mancano totalmente. I giocatori non sono campioni, ma non sono così scarsi.

Guardate il secondo gol, non è un'azione di contropiede, la difesa è schierata, ma sono tutti completamente immobili mentre la Svizzera palleggia sulla sinistra fino a dare la palla a Vargas che tira tranquillo con due metri di spazio. Nessuno che aggredisca, che pressi, che combatta. Quello è un gol da partitella di allenamento.

Oppure i palloni finiti in fallo laterale dopo passaggi banali senza pressione. Non è che la rosa attuale non sappia fare passaggi semplici, è proprio che non ci stanno con la testa, e per questo andrebbero presi a sberle :sisi:

Bah il giorno dopo la a mente fredda,

Azzardo l'ipotesi che la squadra si sia ammutinata e gli abbia giocato contro di proposito.

Il che spiegherebbe anche i repentini cambi di modulo e i retroscena sui "confronti"

battlerossi
30-06-24, 09:30
La rosa non è così marcia, quella del 2016 era molto inferiore...

Bah mi permetto di dissentire

C'era ancora la BBBC in onesta forma

Una serie di giocatori che overperformavano in quel contesto, vedi Giaccherini

E tutta una serie di onesti mestieranti che sputavano sangue

Edit. Minchia non ricordavo che non ci fosse manco De Rossi, giocavamo con Sturaro e De sciglio, madonna :bua:

Tutti si ricordano quelle seghe di Pelle e Zaza per quei rigori infami.

Ma Pelle aveva fatto un ottimo Europeo fino a quella spacconata da buon terrone quale è,

Zaza invece era una sega e basta :asd:

Zhuge
30-06-24, 09:51
Nel frattempo, Carletto

https://pbs.twimg.com/media/GRTiKvAXYAAK__I?format=jpg&name=medium

Traiano
30-06-24, 10:07
nel 2021 abbiamo sempre giocato bene (niente calcio champagne, ma il "pallino" del gioco ricordo che è sempre stato in mano nostra, Spagna a parte), ricordi male. Anche la finale l'abbiamo dominata e meritavano anche prima dei rigori

Allegri non mi pare un allenatore capace di valorizzare il poco materiale che abbiamo, però si potrebbe provare. Si riparte da una difesa arcigna e contropiede. Che alla fine è alla base del nostro calcio :asd:

Finale "dominata" ma dai, dopo il goal di Bonucci, al '67 , l'Inghilterra ha cominiciato a vacillare di brutto e siam venuti fuori questo sì, ma prima.... Per la difesa "arcigna" non basta cambiare modulo, ci vogliono i difensori arcigni... Allegri non me lo vedo proprio come "motivatore" ed "amalgamatore", per non parlare della qualità di gioco, poi per carità si puo' provare tutto...

Havgard
30-06-24, 10:10
L'importante è urlare l'inno, è lì che si dimostra attaccamento alla nazionale :sisi:

tomlovin
30-06-24, 10:20
Tipo un girone di qualificazione tutt'altro che esaltante, una partita vinta con la Spagna di solo culo, dopo essere stati praticamente dominati per quasi tutto il match, la stessa finale non mi pare avessimo meritato (oltre che rivincere ai rigori) nulla da dire invece con il Belgio, con il quale abbiamo fatto un partitone, ma è stata praticamente l'unica partita. Evidentemente abbiamo visto due europei diversi, fermo restando che alla fine conta il risultato e certamente non puo' bastare solo il culo per vincere un campionato europeo, ma da qua a negarlo...
1) Girone di qualificazione: 3 vittorie su 3, avversarie tutte asfalate senza grossi problemi anche giocando la terza partita con le riserve. Tra le avversarie c'era anche la stessa Svizzera, che di lì a breve avrebbe eliminato la Francia. "Non esaltante", come no.
E non si è ancora capito in cosa consisterebbe il "culo", comunque.
2) La finale "ti pare" molto, molto male. L'Inghilterra ha fatto il gol con Shaw al 2' e poi basta, zero assoluto. Noi abbiamo avuto almeno tre occasioni pulite (gol incluso).
Meritata senza se e senza ma, anche se non fu un dominio: facemmo semplicemente di più e meglio dell'Inghilterra.
E ancora non si capisce in cosa consisterebbe il "culo", quando vinci una partita che hai meritato.
3) No, il belgio non è stata "l'unica partita". Ricordi male anche qua. Casomai, le uniche non giocate ai livelli precedenti sono state quelle con Spagna e Inghilterra (guarda un po', le due in cui non avevamo più Spinazzola, di cui ho parlato prima).
E ancor non si capisce in cosa consisterebbe 'sto "culo".
4) Quell'Italia ha avuto la sfiga tremenda di quell'infortunio (Spinazzola stava letteralmente dominando la sua fascia, era nettamente il migliore nel ruolo di tutta la manifestazione) e tu te ne esci con 'sto "culo" calato da chissà dove, che dovrebbe compensare quella tremenda botta di sfiga e andare ben oltre, per raggiungere la "notevole dose". "Culo" che ovviamente non esiste, è una fantasia. E le fantasie vanno negate, quando si parla di cose reali.

MaoMao
30-06-24, 10:25
1) Girone di qualificazione: 3 vittorie su 3, avversarie tutte asfalate senza grossi problemi anche giocando la terza partita con le riserve. Tra le avversarie c'era anche la stessa Svizzera, che di lì a breve avrebbe eliminato la Francia. "Non esaltante", come no.
E non si è ancora capito in cosa consisterebbe il "culo", comunque.
2) La finale "ti pare" molto, molto male. L'Inghilterra ha fatto il gol con Shaw al 2' e poi basta, zero assoluto. Noi abbiamo avuto almeno tre occasioni pulite (gol incluso).
Meritata senza se e senza ma, anche se non fu un dominio: facemmo semplicemente di più e meglio dell'Inghilterra.
E ancora non si capisce in cosa consisterebbe il "culo", quando vinci una partita che hai meritato.
3) No, il belgio non è stata "l'unica partita". Ricordi male anche qua. Casomai, le uniche non giocate ai livelli precedenti sono state quelle con Spagna e Inghilterra (guarda un po', le due in cui non avevamo più Spinazzola, di cui ho parlato prima).
E ancor non si capisce in cosa consisterebbe 'sto "culo".
4) Quell'Italia ha avuto la sfiga tremenda di quell'infortunio (Spinazzola stava letteralmente dominando la sua fascia, era nettamente il migliore nel ruolo di tutta la manifestazione) e tu te ne esci con 'sto "culo" calato da chissà dove, che dovrebbe compensare quella tremenda botta di sfiga e andare ben oltre, per raggiungere la "notevole dose". "Culo" che ovviamente non esiste, è una fantasia. E le fantasie vanno negate, quando si parla di cose reali.

Concordo su tutto.
Fu la Spagna a fare un partitone con noi e la finale avemmo dovuta vincerla prima dei rigori, nettamente superiori

tomlovin
30-06-24, 10:26
Allegri?

Ma cosa deve succedere affinché tutti capiscano che il suo non è calcio e che non produce niente di buono?
Se avessimo una squadra molto forte, un "gestore" alla Zidane o alla Allegri potrebbe anche andar bene.
Ancelotti, Del Bosque, Scolari... questa gente l'ha dimostrato.
Ma la squadra molto forte non ce l'abbiamo, quindi c'è necessità non di un gestore ma di un allenatore, un tecnico, uno che crei una identità di squadra e un gioco, in modo da sopperire con l'organizzazione e lo sforzo collettivo alle carenze individuali.

E Allegri nel creare queste cose fa schifo, gli ultimi tre anni l'hanno acclarato.
Dagli una squadra forte e forse riuscirà a fartela rendere anche oltre i suoi limiti (pur offrendo uno spettacolo terribile, che è un po' il suo marchio di fabbrica); dagli una squadra mediocre/media e non aggiungerà assolutamente NIENTE a quel che è la (modesta) somma del valore dei giocatori.

Ceccazzo
30-06-24, 10:26
Finale "dominata" ma dai, dopo il goal di Bonucci, al '67 , l'Inghilterra ha cominiciato a vacillare di brutto e siam venuti fuori questo sì, ma prima.... Per la difesa "arcigna" non basta cambiare modulo, ci vogliono i difensori arcigni... Allegri non me lo vedo proprio come "motivatore" ed "amalgamatore", per non parlare della qualità di gioco, poi per carità si puo' provare tutto...

beh sì, direi dominata o comunque giocata molto bene

https://i.imgur.com/Iyl9wt4.jpeg

Bobo
30-06-24, 10:41

Scusa, ma che europeo hai visto? :asd:

Bah il giorno dopo la a mente fredda,

Azzardo l'ipotesi che la squadra si sia ammutinata e gli abbia giocato contro di proposito.

Il che spiegherebbe anche i repentini cambi di modulo e i retroscena sui "confronti"

Si, ho scritto qualcosa del genere ieri... faccio fatica a giustificare il nulla visto ieri senza qualche problema fuori dal campo.
Siamo scesi con lo spirito della partita di allenamento, e neanche l'intervallo (dove in teoria qualche cazzo in testa avrebbero dovuto lanciartelo) è servito a nulla: siamo rientrati molli come eravamo usciti, tanto che dopo 30 secondi la Svizzera ha fatto quel gol senza che nessuno si azzardasse neanche lontanamente a contrastare gli avversari... loro si passavano la palla, noi ci tenevamo a 5 metri di distanza.

Una roba del genere non è spiegabile con l'essere scarsi e neanche col farsela sotto.

Traiano
30-06-24, 10:41
Va bene... e queste sono le stats contro la Spagna:

https://www.transfermarkt.co.uk/italia_espana/statistik/spielbericht/3598434

Che dovremmo dire? solo "partita non giocata ai livelli precedenti"? Vabbè... cmq alla fine abbiam vinto e meglio così :sisi:

felaggiano
30-06-24, 10:42

Sono d'accordo, aggiungerei che manca anche personalità: erano tutti spaventatissimi, l'unico che ha provato a fare qualcosa è stato Fagioli, gli altri si sono sempre limitati a fare il passaggino privo di rischi.
Secondo me la maggior colpa di Spalletti è questa (oltre a insistere con Di Lorenzo), anche perché in Nazionale non è che si possa dare un gioco, si tratta quasi solo di gestire e motivare.

Bobo
30-06-24, 10:43
Se avessimo una squadra molto forte, un "gestore" alla Zidane o alla Allegri potrebbe anche andar bene.
Ancelotti, Del Bosque, Scolari... questa gente l'ha dimostrato.
Ma la squadra molto forte non ce l'abbiamo, quindi c'è necessità non di un gestore ma di un allenatore, un tecnico, uno che crei una identità di squadra e un gioco, in modo da sopperire con l'organizzazione e lo sforzo collettivo alle carenze individuali.

E Allegri nel creare queste cose fa schifo, gli ultimi tre anni l'hanno acclarato.
Dagli una squadra forte e forse riuscirà a fartela rendere anche oltre i suoi limiti (pur offrendo uno spettacolo terribile, che è un po' il suo marchio di fabbrica); dagli una squadra mediocre/media e non aggiungerà assolutamente NIENTE a quel che è la (modesta) somma del valore dei giocatori.

E' un discorso che vale per i club, ma le nazionali sono diverse.

Imho un CT deve essere in grado di selezionare le persone giuste e metterle in campo in modo da esaltare le caratteristiche di ognuno.
E deve, specie in vista della competizione per cui ti sei preparato per due anni, riuscire a creare uno spirito di gruppo, lavorare sulla motivazione.
Cosa su cui credo che Spalletti abbia fallito.

Non devi mica star lì ad insegnare calcio a qualcuno... come fai?
Spalletti è arrivato un anno fa ed ha avuto la bellezza di 10 partite prima del torneo: cosa vuoi stare ad insegnare?

Se sei furbo (ed hai il materiale giusto) ti appoggi ad un blocco proveniente dalla stessa squadra e lo usi come spina dorsale su cui piazzare gli altri.

tomlovin
30-06-24, 10:47
L'importante è urlare l'inno, è lì che si dimostra attaccamento alla nazionale :sisi:
Comunque io non credo che il problema sia l'attaccamento alla maglia.
Questi non riuscivano proprio a muoversi e in quelle condizioni il resto diventa tutto impossibile.

E' stata una tragedia sotto il profilo atletico e psicologico, però l'impegno mi pare ci fosse.
Sulla questione atletica, Spalletti ha detto che sono arrivati all'europeo in condizione non brillante, che può essere vero. Però li ha avuti a disposizione per tre settimane, possibile che non potesse apportare dei correttivi alla condizione?
Sull'aspetto psicologico, secondo me non li ha mai motivati a dovere e, soprattutto, non è mai riuscito a trasmettergli la sua idea di calcio: non è normale che, in quattro partite, ogni volta che si recuperava palla sembrava che si dovesse improvvisare qualcosa. Nessuno che si proponeva (anche qua, un po' questione di idee confuse e un po' questione atletica), nessuno che desse una possibilità di passaggio facile, nessuno schema a memoria, ogni volta un quiz. Ed è successo SEMPRE, costantemente. Lacuna imperdonabile.

E poi, Spalletti ha mancato tremendamente dal punto di vista del coraggio.
Nelle convocazioni, Di Lorenzo e Pellegrini non dovevano esserci. Sono sempre stati due punti fermi della nazionale, lo saranno di nuovo, però ADESSO non dovevano esserci. Il primo ha fatto un'annata terribile, in cui sembrava spesso non essere tranquillo o non esserci proprio con la testa. Il secondo ha avuto un crollo verticale negli ultimi 2-3 mesi, da cui non ha mai dato l'impressione di riprendersi. Stavano tutti e due ai piedi di Cristo, come si dice dalle mie parti.
Non c'era nessun presupposto per convocarli e infatti sono stati probabilmente i peggiori in assoluto.
Vero è che con Folorunsho aveva già raschiato il fondo del barile, però quando hai fatto il taglio finale hai mandato a casa Ricci e ti sei tenuto Pellegrini. Non hai convocato Calabria e ti sei tenuto Di Lorenzo. Probabilmente Ricci e Pellegrini non avrebbero cambiato chissà che, però peggio di quei due era impossibile.
E invece ha scelto la via nota, la più tranquilla, quella che gli evitava le dietrologie in caso di eliminazione: portarsi Pellegrini e Di Lorenzo.
E hai insistito a metterli in campo titolari, tutti e due: per tre partite Pellegrini e addirittura per quattro partite Di Lorenzo.

Su queste cose, le scuse di Spalletti stanno veramente a zero.

Di buono gli riconosco solo UNA cosa: aver preferito Calafiori (che è forse l'unica nota positiva dell'europeo) a Mancini.
Lì c'è voluto un certo coraggio. E l'ha anche azzeccata.

- - - Aggiornato - - -

Va bene... e queste sono le stats contro la Spagna:

https://www.transfermarkt.co.uk/italia_espana/statistik/spielbericht/3598434

Che dovremmo dire? solo "partita non giocata ai livelli precedenti"? Vabbè... cmq alla fine abbiam vinto e meglio così :sisi:
Essì, "partita non giocata ai livelli precedenti" (che, come hai già dimostrato, non conoscevi neanche).
Vinta giocando peggio di loro e prevalendo ai rigori. L'unica partita dell'europeo in cui l'avversario è stato migliore di noi.
Niente altro.

Tutta 'sta "notevole dose di culo" aspettiamo ancora di sapere in cosa sia consistita.

ZTL
30-06-24, 10:53
https://i.imgur.com/iFgmi2K.jpeg

tomlovin
30-06-24, 10:54
E' un discorso che vale per i club, ma le nazionali sono diverse.

Imho un CT deve essere in grado di selezionare le persone giuste e metterle in campo in modo da esaltare le caratteristiche di ognuno.
E deve, specie in vista della competizione per cui ti sei preparato per due anni, riuscire a creare uno spirito di gruppo, lavorare sulla motivazione.
Cosa su cui credo che Spalletti abbia fallito.

Non devi mica star lì ad insegnare calcio a qualcuno... come fai?
Spalletti è arrivato un anno fa ed ha avuto la bellezza di 10 partite prima del torneo: cosa vuoi stare ad insegnare?

Se sei furbo (ed hai il materiale giusto) ti appoggi ad un blocco proveniente dalla stessa squadra e lo usi come spina dorsale su cui piazzare gli altri.
Sono discorsi che si sentono da sempre ma che ormai non hanno più molto senso, sono solo luoghi comuni.
E' vero che la nazionale non è il club, però è anche vero che anche un cieco si accorgerebbe che, ormai da anni e anni, in diverse nazionali i CT hanno dato un'impronta chiarissima e riconoscibile al gioco.
Proprio la nazionale di Mancini ne era un esempio evidente.
Così come la Spagna o la Svizzera, che abbiamo affrontato. O la Germania.

Allegri sarebbe capace di fare una cosa del genere? Assolutamente no: non è riuscito a farlo in anni di Juve, figurati in nazionale.
E' per questo, che non è il nome giusto per il CT.

Spalletti non ha avuto tempo? Ok, vero.
Ma qualcosa, almeno QUALCOSA poteva metterla insieme.
Qua non s'è visto assolutamente niente sotto il profilo del gioco e, in più, i giocatori sembravano sempre non avere idea di cosa fare col pallone.
Era tipo la Juve di Allegri ma ancora peggio.
E parliamo di uno che in nazionale ci sta da settembre scorso: non pretendevo di rivedere il gioco che abbiamo visto con Mancini, però almeno vedere un'idea, un abbozzo di funzionamento, di squadra.
Tu hai capito come voleva giocare, Spalletti? Perchè io non li ho MAI visti giocare in maniera organizzata...

Non sto parlando di "insegnare calcio".
Sto parlando di dare un'idea di squadra e ALMENO un canovaccio di gioco.

Bobo
30-06-24, 10:58
Spalletti credo abbia cambiato 4 formazioni in 4 partite di Europeo.
Che è una cosa che normalmente non si fa.

Parliamo di tornei talmente brevi che devi arrivarci con un'idea precisa ed eventualmente apportare piccoli correttivi alla bisogna.

Quindi no, direi che non ci ha capito nulla manco lui, figurati se posso aver capito io come volesse giocare :bua:

tomlovin
30-06-24, 11:15
Spalletti credo abbia cambiato 4 formazioni in 4 partite di Europeo.
Che è una cosa che normalmente non si fa.

Parliamo di tornei talmente brevi che devi arrivarci con un'idea precisa ed eventualmente apportare piccoli correttivi alla bisogna.

Quindi no, direi che non ci ha capito nulla manco lui, figurati se posso aver capito io come volesse giocare :bua:
Ma guarda, i cambi di formazioni io arrivo pure a capirli, fino a un certo punto.
Conti su un certo giocatore, ti rendi conto che sta facendo cacare, cambi. Certo, quando ti succede di continuo magari qualche dubbio sulle convocazioni dovrebbe venirti :bua: .
Poi, con la svizzera, vanno considerati gli indisponibili: Darmian e Mancini hanno giocato perchè non c'erano Di Marco e Calafiori.
L'indizio sulla confusione di Spalletti c'era tutto, nessun dubbio, però per farsi un'idea precisa andrebbero valutate minuziosamente anche le circostanze.

Ma quel che proprio non accetto è che non sembravano sapere cosa fare col pallone. E infatti lo riperdevano subito dopo averlo conquistato.
Roba da Italia di 20-30 anni fa, roba da Cesare Maldini o Trapattoni.
Solo che stavolta non c'era manco Vieri davanti, a cercare di acchiappare la palla sparacchiata a caso.

Anzi, proprio davanti c'era il giocatore che secondo me più di tutti ha sofferto questo casino, cioè Scamacca.
Retegui se l'è cavata leggermente meglio (perchè ha molta più voglia di sbattersi) ma Scamacca è stato da top 5 dei peggiori. Servito niente e malissimo, non ha fatto niente per cercare di migliorare la situazione.

Don Zauker
30-06-24, 11:53
Gravina riconferma la fiducia a Spalletti.
L ‘allenatore : qualcosa ho sbagliato ma resto per cambiare.

Ceccazzo
30-06-24, 12:33
Mi puzza che la squadra l'abbia abbandonato ammutonandosi.... Vediamo a settembre. Certo i giocatori quelli sono e rimangono.

Don Zauker
30-06-24, 12:35
Mi puzza che la squadra l'abbia abbandonato ammutonandosi.... Vediamo a settembre. Certo i giocatori quelli sono e rimangono.

Motivo dell’ammutinamento ?
Qualcuno ha spifferato qualcosa in merito ?

Brambo
30-06-24, 12:35
non vogliono allenatori pelati

Ceccazzo
30-06-24, 12:56
O toscani

Frykky
30-06-24, 12:56
https://www.mondoprimavera.com/news/337424846342/monza-palladino-ai-giovani-insegniamo-troppa-tattica

https://www.ilnapolista.it/2018/11/allegri-ha-ragione-tattica-scuole-calcio/

https://www.toscanagol.it/2022/03/31/troppa-tattica-nel-calcio-giovanilei-talenti-ci-sono-basta-aiutarli-024701/

https://www.repubblica.it/sport/calcio/nazionale/2024/06/12/news/viscidi_intervista_settore_giovanile_nazionale_eur o_2024-423217445/

https://www.gazzettaregionale.it/home/2022/04/15/news/l-italia-s-e-persa-obbligo-di-vittoria-e-troppa-tattica-dov-e-finito-il-pallone-130481/

primi 5 articoli usciti scrivendo "scuola calcio troppa tattica".
E qua c'è chi vorrebbe insegnare ai bambini le triangolazioni e il tiki taka :asd:

è evidente che non avete la minima cognizione di causa

MrWashington
30-06-24, 13:01
https://www.mondoprimavera.com/news/337424846342/monza-palladino-ai-giovani-insegniamo-troppa-tattica

https://www.toscanagol.it/2022/03/31/troppa-tattica-nel-calcio-giovanilei-talenti-ci-sono-basta-aiutarli-024701/

https://www.repubblica.it/sport/calcio/nazionale/2024/06/12/news/viscidi_intervista_settore_giovanile_nazionale_eur o_2024-423217445/

https://www.gazzettaregionale.it/home/2022/04/15/news/l-italia-s-e-persa-obbligo-di-vittoria-e-troppa-tattica-dov-e-finito-il-pallone-130481/

E qua c'è chi vorrebbe insegnare ai bambini le triangolazioni e il tiki taka :asd:

è evidente che non avete la minima cognizione di causaMa il problema è proprio la troppa tattica, la troppa ricerca del risultato.
Non giocano più per saltare l'uomo, dribblare, improvvisare.
Non giocano per giocare bene, non imparano a giocare bene.

Kemper Boyd
30-06-24, 13:01
Sarebbe già qualcosa insegnarli che la palla si può passare ANCHE IN AVANTI, magari si confondono col rugby

Manu
30-06-24, 13:26
non vogliono allenatori pelati
bravo.

ryohazuki84
30-06-24, 13:26
pensiamo alle cose serie piuttosto, facciamo un sondaggio su quale squadra tifare adesso?
ovviamente un'outsider ignorante e con le tifose tope, vi va bene la romania? altri suggerimenti?

islandhermit
30-06-24, 13:29
basta andare all'oratorio e vedere gente di 50anni che urla ai bambini GIOCHIAMO A DUE TOCCHI

Zoro83
30-06-24, 13:40
pensiamo alle cose serie piuttosto, facciamo un sondaggio su quale squadra tifare adesso?
ovviamente un'outsider ignorante e con le tifose tope, vi va bene la romania? altri suggerimenti?

Si tifa Svizzera :sisi:

Voglio vedere se è vera quella cosa che pare dissero anni fa che lo stato svizzero avrebbe distribuito una tavoletta di cioccolata gratuita a tutti i cittadini svizzeri in caso di vittoria ai Mondiali o agli Europei.

ZTL
30-06-24, 14:06
https://x.com/LaBombetta76/status/1807339219217465814

Angels
30-06-24, 14:09
https://x.com/LaBombetta76/status/1807339219217465814

Me l'hanno girato questa mattina, il tizio che balla è molto improbabile.

Ceccazzo
30-06-24, 14:39
Il nostro futuro è questo...

https://sport.sky.it/calcio/europei/2024/06/30/italia-europei-giocatori-under-19-17

Angels
30-06-24, 14:46
Il nostro futuro è questo...

https://sport.sky.it/calcio/europei/2024/06/30/italia-europei-giocatori-under-19-17

Speriamo Ceccazzo, speriamo

Ceccazzo
30-06-24, 14:49
Se speri in gente che gioca in serie C.....

battlerossi
30-06-24, 15:00
Motivo dell’ammutinamento ?
Qualcuno ha spifferato qualcosa in merito ?

Ma guarda...

Secondo me non è che si sono riuniti intorno ad un tavolo a tramare con il favore delle tenebre.

Semplicemente se hai un capo che continua imperterrito a fare cazzate e non ascoltare, dopo un po', magari inconsciamente, ma lo molli e smetti di seguirlo o fidarti.

Mi viene in mente uno come Darmian, non un campione sia chiaro, ma braccetto esterno a difesa a 3

L ha proposto imperterrito terzino a 4 sul lato opposto.

E de sto tipo di cazzate ne ha fatte un quintale a sto europeo horror

Dai e dai con ste cacate i giocatori si sfavano e ti mandano a fancool

Ma anche io farei nel mio piccolo lo stesso se avessi un manager che imperterrito mi fa fare sempre le stesse cazzate, è umano.

Mister Zippo
30-06-24, 15:04
Ma se giocano in C ci sarà sicuramente un complotto massone che costringe le squadre di A a non puntare su di loro :snob: .

Cazzate a parte, è oramai chiaro che fare il CT non è fare l'allenatore. Cambiando costantemente formazione Spalletti (che è sempre anche fissato con il depennare calciatori di forte personalità) soprattutto dopo la Spagna ha tolto certezze.

Ceccazzo
30-06-24, 15:19
Io rimango convinto che il calcio è per forza meritocratico. Non ha senso penalizzare un giovane forte, tanto è vero che abbiamo avuto pochi ma buoni esempi a conferma. Se sei forte giochi in serie A ad alti livelli.Il giocatore forte porta una marea di soldi a club, procuratore e al sistema stesso, la pippa non ti serve a niente. Al massimo posso essere d'accordo che a parità di bravura magari qualcuno sceglie uno straniero, ma parliamo sempre di mediocrità. Il giovane lo vedi subito se è capace o no. Se sei forte vieni notato subito. In passato anche gente vecchia è esplosa e ha giocato a livelli altissimi dopo una carriera ai margini

Mister Zippo
30-06-24, 15:28
Ma infatti sono cazzate, se non ci sono giocatori forti le motivazioni sono tantissime, a partire dal livello e dalla fiducia dei settori giovanili, dalla enorme pressione che può avere uno decente non appena ingarra 2-3 partite, alla camurria dei procuratori e tante altre motivazioni. Come se poi nelle altre realtà simili alla nostra fosse poi tanto diverso. Ieri la Svizzera aveva la stessa età media, giocatori funzionali ma non fenomeni. Ma avevano un piano di gioco che hanno attuato, noi no.

Ma è molto più semplice dire che le società di calcio vanno in giro a cercare calciatori in giro per il mondo e far giocare al posto dei virgulti italici perchè si.

E' una favoletta che ovviamente ad ogni fallimento di qualche spedizione (la ricordo anche dopo il 2010 ed il 2014, meno dopo la mancata convocazione post Europeo vinto proprio perchè si era ancora in clima vittoria) esce fuori.

tomlovin
30-06-24, 17:04

è evidente che non avete la minima cognizione di causa
Ma che hai capito :asd: ?
Il punto è proprio che nelle giovanili si insegna troppa tattica e troppo poco i fondamentali.
I "triangoli" non sono tattica, sono uno degli schemi elementari. Non fanno parte dei fondamentali ma quasi: li impari subito dopo aver imparato a controllare e passare la palla.
E' una cosa che non c'entra niente, col tiki-taka.

Mi sa che tu e Twilight dite la stessa cosa, eh :asd: .

Ma guarda...

Secondo me non è che si sono riuniti intorno ad un tavolo a tramare con il favore delle tenebre.

Semplicemente se hai un capo che continua imperterrito a fare cazzate e non ascoltare, dopo un po', magari inconsciamente, ma lo molli e smetti di seguirlo o fidarti.

Mi viene in mente uno come Darmian, non un campione sia chiaro, ma braccetto esterno a difesa a 3

L ha proposto imperterrito terzino a 4 sul lato opposto.

E de sto tipo di cazzate ne ha fatte un quintale a sto europeo horror

Dai e dai con ste cacate i giocatori si sfavano e ti mandano a fancool

Ma anche io farei nel mio piccolo lo stesso se avessi un manager che imperterrito mi fa fare sempre le stesse cazzate, è umano.
Ma Darmian è stato portato proprio per giocare a sinistra, eh... la riserva del terzino destro era Bellanova.
Tra l'altro, mi pare che nell'Inter lo facesse anche, il braccetto sinistro (non il terzino perchè l'Inter non ce l'ha).

Vitor
30-06-24, 17:31
quest’anno sempre braccetto a destra o quinto a destra

MrWashington
30-06-24, 17:37
Ma infatti giocava a destra...

Mister Zippo
30-06-24, 17:43
Sempre giocato a destra tra l'altro più difensore anche quando faceva il braccetto. Non ho capito il senso di metterlo a sinistra quando tra l'altro si doveva attaccare.

Drake Ramoray
30-06-24, 17:56
Lol il quarto Slovacchia Svizzera ci starebbe tutto

islandhermit
30-06-24, 18:19
l'inghilterra ha diversi santi in paradiso :asd:

Diabolik
30-06-24, 18:55
Che palle :bua:

Ceccazzo
30-06-24, 18:56
ma no santo dio

Diabolik
30-06-24, 19:03
Ma che culo sti inglesi :chebotta:

CeC
30-06-24, 19:04
anche noi abbiamo pareggiato qualche giorno fa al 95esimo dai...

MrWashington
30-06-24, 19:04
E voilà :asd: giocatori di qualità aiutano in casi così ma non andranno lontani..

CeC
30-06-24, 19:05
Inghilterra che fa due gol in tre minuti :fag:

Vitor
30-06-24, 19:06
Appena entrato Gyomber, sarà un caso?

Ceccazzo
30-06-24, 19:13
certo che roba che il loro super campione ti fa un gol del genere al 95' , poi chiaro che la slovacchia crolli

Vitor
30-06-24, 19:25
segni del destino, it's coming home :sisi:

Ceccazzo
30-06-24, 19:25
bisognerebbe vedere l'intervento completo, ma già che il presedinte parli di "fioriscano da noi i Ronaldo, Mbappé o Messi» " non ha capito davvero un cazzo, ancorandosi a nomi di 20 anni fa, quando c'è tutta una nuova generazione di talenti che quei due avevano bloccato per anni (continuerò a riperterlo, Messi e Ronaldo sono stati un male assoluto per il movimento calcistico mondiale. Non per colpa loro chiaramente)

Traiano
30-06-24, 19:32
Anche quando la squadra non gira come dovrebbe o come ci si aspetta (grande classico dell'Inghilterra oltretutto) avere dei fuoriclasse certamente aiuta...

Angels
30-06-24, 19:34
Bruttino il goal di Bellingham
https://pbs.twimg.com/media/GRVwQQwaQAEEscE?format=jpg&name=large

MrWashington
30-06-24, 20:12
Guardare la spagna è :bua:
Corrono, sanno giocare, qualità.

islandhermit
30-06-24, 20:13
quando si corre è tutto più facile

Don Zauker
30-06-24, 20:18
Cioè Georgia avanti.

MrWashington
30-06-24, 20:18
E correndo la Georgia riesce a fare gol in contropiede, manco quello potevamo fare. :asd: :bua:

Drake Ramoray
30-06-24, 20:19
Trentesimo autogol dell europeo ?

Biocane
30-06-24, 20:23
Dopo il pareggio al 95’ degli inglesi, questo europeo non ha più senso, meglio non seguirlo più ed evitare altri dispiaceri

Ceccazzo
30-06-24, 20:33
https://scontent-mxp2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/449129755_1169253211162766_8718036459597217192_n.j pg?stp=dst-jpg_s640x640&_nc_cat=109&ccb=1-7&_nc_sid=833d8c&_nc_ohc=72XsNwFQXr0Q7kNvgGNWK3y&_nc_ht=scontent-mxp2-1.xx&oh=00_AYCiToBKlTS4FTtC-GPZEhgb23qswhGlsRwpTmwqVhhBfw&oe=66877359

Zhuge
30-06-24, 20:52
Rodri ha segnato lo stesso goal che segnò all'Inter :asd:

Traiano
30-06-24, 20:54
E penso a quelli che ancora credono al "momentum" di Pes e Fifa :asd: A prescindere da come finirà, e dubito che la Georgia possa riuscire nell'impresa, nello sport come nella vita, serve anche tanto "culo"....

MrWashington
30-06-24, 21:10
Ma la spagna non sta facendo più uscire la Georgia, infatti gol 2-1.

Don Zauker
30-06-24, 21:14
Guardare giocare le altre squadre e poi fare paragoni con l’Italia ə qualcosa di estremamente pietoso.

pikappa80
30-06-24, 21:16
Ma Darmian è stato portato proprio per giocare a sinistra, eh... la riserva del terzino destro era Bellanova.
Tra l'altro, mi pare che nell'Inter lo facesse anche, il braccetto sinistro (non il terzino perchè l'Inter non ce l'ha).
Come già detto da alcuni, i ruoli abituali di Darmian da quando è all'Inter sono l'esterno destro a centrocampo e il braccetto destro in difesa. Occasionalmente ha fatto spezzoni di partita anche a sinistra (più da esterno che da braccetto) perché è molto adattabile, ma erano soluzioni temporanee.
E questo aggrava ancora di più la questione Spalletti: davvero la prima alternativa a Dimarco, con tutti i giocatori italiani a disposizione, era un Darmian adattato? Tra l'altro, Cambiaso non gioca proprio a sinistra?

Diabolik
30-06-24, 21:18
Fra l'altro, anche dimarco a 4 non è che abbia fatto faville...

MrWashington
30-06-24, 21:41
Gran gol di Nico Williams.
Giocano proprio male gli spagnoli :asd:

- - - Aggiornato - - -

Chissà perchè... vero l'inter gioca a 3 :o

- - - Aggiornato - - -

4-1 altro brutto gol :asd:

Drake Ramoray
30-06-24, 21:52
Banale ma Germania Spagna proprio finale anticipata

Angels
30-06-24, 22:03
Banale ma Germania Spagna proprio finale anticipata

Vediamo la Francia

tomlovin
30-06-24, 22:07
Come già detto da alcuni, i ruoli abituali di Darmian da quando è all'Inter sono l'esterno destro a centrocampo e il braccetto destro in difesa. Occasionalmente ha fatto spezzoni di partita anche a sinistra (più da esterno che da braccetto) perché è molto adattabile, ma erano soluzioni temporanee.
E questo aggrava ancora di più la questione Spalletti: davvero la prima alternativa a Dimarco, con tutti i giocatori italiani a disposizione, era un Darmian adattato? Tra l'altro, Cambiaso non gioca proprio a sinistra?
Lo so, che il suo ruolo è a destra, ma io lo ricordo a giocare anche a sinistra. Forse era l'anno scorso.

Cambiaso non ha una fascia preferita, è mediocre su entrambe.
Il livello è più o meno quello di Darmian.
Se non si fosse portato Darmian, come alternativa a Di Marco, chi doveva portare?

Vabbè, stare a cercare chi ha "fatto faville" nella nazionale del 2024 :asd: ...

- - - Aggiornato - - -

Vediamo la Francia
Quelli giocano sempre maluccio ma arrivano sempre in fondo.
Per me l'europeo è tra loro, la spagna e la germania (l'inghilterra prima o poi affonda, il belgio uscirà con la francia, il portogallo non mi pare granchè finchè Leao non si deciderà a cominciare a giocare).

Angels
30-06-24, 22:27
:facepalm:
https://www.corriere.it/sport/24_giugno_30/mario-balotelli-cade-barcolla-strada-video-8f1f2312-ae7f-4c65-b267-522c029a2xlk.shtml

pikappa80
30-06-24, 22:40
Lo so, che il suo ruolo è a destra, ma io lo ricordo a giocare anche a sinistra. Forse era l'anno scorso.

Cambiaso non ha una fascia preferita, è mediocre su entrambe.
Il livello è più o meno quello di Darmian.
Se non si fosse portato Darmian, come alternativa a Di Marco, chi doveva portare?Darmian a sinistra è stata proprio una rarità, fidati. Nell'Inter l'alternativa a Dimarco è stata prima Gosens e poi Carlos Augusto.

Io pensavo proprio a Cambiaso come prima alternativa a sinistra, a Genova e Bologna aveva fatto bene. Sul suo rendimento nell'ultima stagione pensavo pesasse molto Allegri. Tra l'altro, ma Spinazzola che fine ha fatto?

Diabolik
30-06-24, 22:45
Vabbè, stare a cercare chi ha "fatto faville" nella nazionale del 2024 :asd: ...

- - - Aggiornato - - -
.

Era un eufemismo per dire che a 4 "ha fatto cagare" :tsk:

Traiano
30-06-24, 23:23
https://www.corriere.it/sport/24_giugno_30/mario-balotelli-cade-barcolla-strada-video-8f1f2312-ae7f-4c65-b267-522c029a2xlk.shtml

Un atto di empatica solidarietà :sisi:

Mister Zippo
01-07-24, 01:17
Darmian a sinistra è stata proprio una rarità, fidati. Nell'Inter l'alternativa a Dimarco è stata prima Gosens e poi Carlos Augusto.

Io pensavo proprio a Cambiaso come prima alternativa a sinistra, a Genova e Bologna aveva fatto bene. Sul suo rendimento nell'ultima stagione pensavo pesasse molto Allegri. Tra l'altro, ma Spinazzola che fine ha fatto?

Spinazzola non ha mai recuperato dall'infortunio durante l'altro europeo. Ha sempre avuto piccoli acciacchi e non ha più l'atletismo di una volta, la Roma lo ha lasciato andare a zero, forse lo prende il Napoli.

tomlovin
01-07-24, 05:18
Darmian a sinistra è stata proprio una rarità, fidati. Nell'Inter l'alternativa a Dimarco è stata prima Gosens e poi Carlos Augusto.
Parlavo del ruolo di braccetto, Gosens e Augusto giocano da esterni.
E lo so, che è una rarità vederlo su quel lato del campo. Era per dire che comunque non è una cosa che si è inventato Spalletti.

Già detto, Cambiaso è un mediocre che corre. Ogni tanto gli riesce anche qualcos'altro (un gol, un cross fatto bene).
Nient'altro.

Spinazzola non ha mai recuperato dall'infortunio durante l'altro europeo. Ha sempre avuto piccoli acciacchi e non ha più l'atletismo di una volta, la Roma lo ha lasciato andare a zero, forse lo prende il Napoli.
Infatti.
Non credo che gli infortuni ripetuti abbiano niente a che vedere col tendine d'achille che si ruppe all'europeo (se ci ripenso :facepalm: ...), però è vero che è continuamente soggetto a infortuni.
Ex-calciatore, ormai, ed è veramente un peccato: senza tutta la miriade di problemi fisici che ha SEMPRE avuto (e in mezzo ci sono stati anche un paio di infortuni molto gravi), staremmo parlando di un terzino con una carriera di livello mondiale.

Bobo
01-07-24, 06:55
Questa mattina mi ricordavano dell'esistenza di Pessina.

Un tempo sembrava uno dei nuovi volti del nostro calcio.. Si è perso per strada con la sua suicida scelta di andare al Monza? :mah:

Howard TD
01-07-24, 07:14
Questa mattina mi ricordavano dell'esistenza di Pessina.

Un tempo sembrava uno dei nuovi volti del nostro calcio.. Si è perso per strada con la sua suicida scelta di andare al Monza? :mah:

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando TapatalkSostanzialmente sì, ma magari poteva tornare comunque utile al posto di uno dei morti viventi in mezzo al campo...

Ceccazzo
01-07-24, 07:16
no, era e è un giocatore mediocre. Nell'europeo ha giocato bene perchè tutta la squadra ha giocato bene. Non è che è stato messo da parte per dare spazio a qualche straniero. Semplicemente non era buono per giocare ad altissimi livelli

Ripeto, la meritocrazia nel calcio esiste, non abbiamo i super campioni, al massimo dei buoni giocatori. Dobbiamo lavorare di squadra e massimizzare le nostre qualità

LucaX360
01-07-24, 07:33

:asd:

Anche così giganteggia contro tutto l'attuale attacco azzurro.

L'unico vero talento partorito dal calcio italiano negli ultimi 15 anni, peccato abbia il QI di una caffettiera.

nicolas senada
01-07-24, 08:20
:asd:

Anche così giganteggia contro tutto l'attuale attacco azzurro.

L'unico vero talento partorito dal calcio italiano negli ultimi 15 anni, peccato abbia il QI di una caffettiera.

cos'hai contro le caffettiere? :snob:
eh? :snob:

Bobo
01-07-24, 09:56
Sostanzialmente sì, ma magari poteva tornare comunque utile al posto di uno dei morti viventi in mezzo al campo...

C'è da dire che abbiamo "giocato" in maniera talmente oscena che penso nessuno avrebbe fatto alcuna differenza... a meno che Spalletti non abbia lasciato a casa un Pirlo o uno Xavi e non se ne sia accorto nessuno

islandhermit
01-07-24, 10:12
se la soluzione è pessina (o locatelli o chi ve pare) non voglio sapere quale è il problema :asd:
la squadra era orrendamente demotivata e atleticamente alla canna del gas, non sono problemi che si risolvono inserendo un giocatore

Numero_6
01-07-24, 10:17
https://i.postimg.cc/rFSRqcgF/449525047-7763924937034783-7252306812662948245-n.jpg

yuza76
01-07-24, 10:19
Spalletti ha sopravvalutato il gruppo, doveva essere piu' pragmatico, poi siamo scarsi il vero problema è questo.
Sacchi aveva sbagliato pure lui ma aveva uno squadrone con gente come Signori lasciato a casa...magari averne 2/3 di quella squadra...
Leggevo un articolo interessante che metteva in evidenza come in Italia già dalle categorie pulcini si parla di tattica ed infatti fino all'under 17 siamo molto competitivi ma tutto a discapito della tecnica e fantasia.
Tempo fà la Germania ebbe una fase nella quale non riusciva ad essere competitiva ed ha investito molto sulle scuole calcio e costringendo i club a investire su i vivai.
Spalletti è un buon tecnico di club ma non so se riuscirà a fare per il mondiale...gente come Zaniolo potrebbe essere utile.

felaggiano
01-07-24, 10:42
Signori nel '94 non era a casa, giocava. Laterale di centrocampo. :bua:

Bobo
01-07-24, 10:52
Minchia Zaniolo... in effetti il livello mostrato era talmente osceno che pure uno Zaniolo avrebbe potuto far comodo :bua:

Però davvero, quello che abbiamo visto con la svizzera non lo avrebbe potuto risolvere nessuno.
Quella non è roba legata alla tecnica, non è roba legata al singolo giocatore, non è roba "colpa" della scarsezza del gruppo... ed imho neanche è roba dovuta al calo atletico... perchè fosse quello, dopo un mese dagli ultimi impegni stagionali avresti dovuto avere gente che correva almeno per un tempo.... ed invece siamo entrati in campo passeggiando ed abbiamo continuato a passeggiare pure dopo.

Sta cosa dell'essere competitivi coi ragazzini ma poi sparire totalmente quando si arriva tra i grandi sarebbe da indagare bene cmq... è come se si riuscisse a coltivare tutto sommato bene i settori giovanili facendo crescere rapidamente i giovani, ma poi mancasse la capacità di far fare a questi ragazzi il salto in avanti.

Kemper Boyd
01-07-24, 10:53
Sacchi è stato una sciagura. Ha avuto il culo di trovarsi tra le mani una delle squadre più forti della storia, con cui ha vinto molto meno del dovuto. Tant'è che andato via lui, il Milan vinse 3 scudetti in 4 anni, uno dei quali da imbattuto.
Ai mondiali del 94 solo 4 punti in un girone facile e ottavi con la Nigeria passati per un pelo, il tutto con una squadra molto forte.
Un miracolato con zero meriti.

felaggiano
01-07-24, 11:10
Sta cosa dell'essere competitivi coi ragazzini ma poi sparire totalmente quando si arriva tra i grandi sarebbe da indagare bene cmq... è come se si riuscisse a coltivare tutto sommato bene i settori giovanili facendo crescere rapidamente i giovani, ma poi mancasse la capacità di far fare a questi ragazzi il salto in avanti.

Secondo me potrebbe anche incidere il fatto che spesso all'estero i ragazzini forti giocano in Nazionale maggiore.

Sacchi è stato una sciagura. Ha avuto il culo di trovarsi tra le mani una delle squadre più forti della storia, con cui ha vinto molto meno del dovuto. Tant'è che andato via lui, il Milan vinse 3 scudetti in 4 anni, uno dei quali da imbattuto.
Ai mondiali del 94 solo 4 punti in un girone facile e ottavi con la Nigeria passati per un pelo, il tutto con una squadra molto forte.

Ma no, il Milan leggendario è stato anche merito suo.
Semplicemente le sue idee non erano compatibili con la Nazionale e lui era troppo talebano per adattarsi.

Howard TD
01-07-24, 11:13
Nel '94 lasciò a casa anche gente come Vialli e Mancini :asd:

O Baggio nel '96 :asd:

Era un folle :asd:

LucaX360
01-07-24, 11:18

Sei un po' troppo cattivo con Sacchi :asd:

Kemper Boyd
01-07-24, 11:20
Ma no, il Milan leggendario è stato anche merito suo.
Semplicemente le sue idee non erano compatibili con la Nazionale e lui era troppo talebano per adattarsi.
Col Milan leggendario vinse un solo scudetto, una squadra in grado di vincere due coppe dei campioni in fila avrebbe dovuto dominare. Infatti subito dopo con Capello dominò la serie A.
Lasciato il Milan di fine anni 80, Sacchi non ha più ottenuto nulla di buono. Tornato al Milan qualche anno dopo finì undicesimo.
No, il Milan degli olandesi era leggendario nonostante Sacchi :asd:

MrWashington
01-07-24, 11:21
Minchia Zaniolo... in effetti il livello mostrato era talmente osceno che pure uno Zaniolo avrebbe potuto far comodo :bua:

Però davvero, quello che abbiamo visto con la svizzera non lo avrebbe potuto risolvere nessuno.
Quella non è roba legata alla tecnica, non è roba legata al singolo giocatore, non è roba "colpa" della scarsezza del gruppo... ed imho neanche è roba dovuta al calo atletico... perchè fosse quello, dopo un mese dagli ultimi impegni stagionali avresti dovuto avere gente che correva almeno per un tempo.... ed invece siamo entrati in campo passeggiando ed abbiamo continuato a passeggiare pure dopo.

Le primavere italiane, "vincono" perchè vengono messe in campo meglio delle altre, cosa che sul breve e medio termine(fino all'under 20) ti "rende", peccato poi non ci sia uno che abbia fantasia e sappia saltare l'avversario, driblare, inventare qualcosa.
In spagna incentivano il gioco, l'estro, saper giocare e magari nelle giovanili non vincono ma poi questi giocano nelle prime squadre... e ti ritrovi gente come Yamal, Nico Williams. Se ti abituano fin da piccoli a fare un passaggio in croce, stare nella tua zona, puntare solo al risultato...ci ritroviamo dei mestieranti.

Per non parlare che appena appare un giocatore che sembra avere potenziale venga subito ESALTATO, GLORIFICATO e monetizzato il prima possibile :asd: Vedasi Zaniolo, Balotelli etc.
Ma è un difetto di tutto lo sport italiano questo.

Fai bene? il prossimo baggio, però appena fai maluccio ti smerdano :asd:

islandhermit
01-07-24, 11:23
Sei un po' troppo cattivo con Sacchi :asd:

ma va che sta trollando su :asd:

Kemper Boyd
01-07-24, 11:30
ma va che sta trollando su :asd:
Ma no :asd:

C'è da sempre quest'aura magica intorno a Sacchi, ma se guardiamo i fatti:
- aveva la squadra italiana più forte di sempre (o una delle) e ha vinto uno scudetto in 4 anni, con una squadra in grado di vincere due coppe dei campioni; fu pure il primo a farsi espellere nella maledetta partita di Verona :asd:
- andato in nazionale ha fallito
- tornato al Milan nel '96 ha fatto schifo
- andato all'Atletico ha fatto schifo

Non ho davvero mai capito dove si troverebbe la sua bravura :asd:

Kohnny
01-07-24, 11:43

infatti ha fatto FAVALLI

Diabolik
01-07-24, 11:49
Col Milan leggendario vinse un solo scudetto, una squadra in grado di vincere due coppe dei campioni in fila avrebbe dovuto dominare. Infatti subito dopo con Capello dominò la serie A.
Lasciato il Milan di fine anni 80, Sacchi non ha più ottenuto nulla di buono. Tornato al Milan qualche anno dopo finì undicesimo.
No, il Milan degli olandesi era leggendario nonostante Sacchi :asd:

...dominò la serie A ma in Europa fece molto peggio di Sacchi.
E poi bello il fatto che non vincere scudetti è colpa sua, vincere Champions è merito della squadra :bua:

islandhermit
01-07-24, 11:51
uno degli allenatori più influenti del calcio moderno ridotto a macchietta perché si :asd:
va bene dai, tanto ormai qui dentro si legge di tutto

Howard TD
01-07-24, 11:52
E poi bello il fatto che non vincere scudetti è colpa sua, vincere Champions è merito della squadra :bua:

Sacchi vinse le 2 Champions nell'epoca pre-gironi... difficile fare un confronto equo

Kemper Boyd
01-07-24, 11:57
Beh sì è molto più in una competizione lunga come il campionato che conta la gestione. Tra l'altro allora la coppa era ad eliminazione diretta, meno gare e tutte importanti, un ambito in cui è più facile che i campioni facciano la differenza.

Comunque molto peggio... 1 coppa invece che 2 :asd:

Diabolik
01-07-24, 11:58
Sacchi vinse le 2 Champions nell'epoca pre-gironi... difficile fare un confronto equoQuesto discorso avrebbe senso se capello fosse uscito ai gironi... Capello giocò 3 finali, direi che il confronto è equo eccome.
Ivi comprese le 2 intercontinentali...

Bobo
01-07-24, 11:58
Secondo me potrebbe anche incidere il fatto che spesso all'estero i ragazzini forti giocano in Nazionale maggiore.

In parte si, però non mi pare che anche altrove sia la norma avere i 16-19enni nella nazionale maggiore :mah:
E bene o male se hai un 20-21enne forte viene chiamato nella maggiore anche da noi

Diabolik
01-07-24, 12:00
Beh sì è molto più in una competizione lunga come il campionato che conta la gestione. Tra l'altro allora la coppa era ad eliminazione diretta, meno gare e tutte importanti, un ambito in cui è più facile che i campioni facciano la differenza.

Comunque molto peggio... 1 coppa invece che 2 :asd:1 su 3 contro 2 su 2, e 2 intercontinentali a 0. Uguale uguale eh :bua:

Kemper Boyd
01-07-24, 12:06
uno degli allenatori più influenti del calcio moderno ridotto a macchietta perché si :asd:
va bene dai, tanto ormai qui dentro si legge di tutto
Uno dei più influenti perché si è deciso in un incomprensibile circlejerk che è così :asd:

Davvero, come si fa a definire uno dei più influenti un allenatore che ha vinto - ma non dominato - allenando 4 anni la squadra più forte del mondo e nient'altro di rilievo per il resto della carriera? Uno dei più influenti che però vinceva solo quando poteva schierare un campione di classe mondiale in praticamente ogni ruolo, ok :asd:

- - - Aggiornato - - -

1 su 3 contro 2 su 2, e 2 intercontinentali a 0. Uguale uguale eh :bua:
Ah si le intercontinentali non le contavo perché sono una coppa ridicola (e avevi detto Europa) però ci sta, le CC però erano 2 su 3 non 2 su 2, nel '91 ci fu Marsiglia :bua:

islandhermit
01-07-24, 12:13
immagina quando scoprirai chi è l'allenatore più influente degli ultimi 10 anni di serie A (e non solo), ti verrà una SINCOPE

Diabolik
01-07-24, 12:14
Uno dei più influenti perché si è deciso in un incomprensibile circlejerk che è così :asd:

Davvero, come si fa a definire uno dei più influenti un allenatore che ha vinto - ma non dominato - allenando 4 anni la squadra più forte del mondo e nient'altro di rilievo per il resto della carriera? Uno dei più influenti che però vinceva solo quando poteva schierare un campione di classe mondiale in praticamente ogni ruolo, ok :asd:

- - - Aggiornato - - -

Ah si le intercontinentali non le contavo perché sono una coppa ridicola (e avevi detto Europa) però ci sta, le CC però erano 2 su 3 non 2 su 2, nel '91 ci fu Marsiglia :bua:2 su 2 erano le finali, dicevate che prima il confronto non si poteva fare perché c'erano i gironi :fag:

Tyus
01-07-24, 12:14

[

Perché senza di lui in Italia (ma anche in buon parte d'Europa) si giocherebbe ancora col libero staccato dietro e due marcatori?

Kemper Boyd
01-07-24, 12:22
Perché senza di lui in Italia (ma anche in buon parte d'Europa) si giocherebbe ancora col libero staccato dietro e due marcatori?
Anche dando per buono che sia così, capisci che se una geniale innovazione tattica funziona solo quando hai i giocatori più forti del mondo, forse non è l'innovazione tattica a fare la differenza

felaggiano
01-07-24, 12:40
Col Milan leggendario vinse un solo scudetto, una squadra in grado di vincere due coppe dei campioni in fila avrebbe dovuto dominare.

Ha vinto due Coppe dei Campioni di fila con una squadra in grado di vincere appena uno scudetto.
Spero per te che tu stia trollando.

In caso contrario ti consiglio di andare a rivedere come si giocava in Italia prima di Sacchi.
Che il suo addio abbia fatto bene al Milan è innegabile, visto che diversi giocatori non lo sopportavano più. Considera però che proprio in quegli anni ci fu la sentenza Bosman, e Silvio non badava a spese.
Ah sì, definire "fallimento" una finale Mondiale persa ai rigori col Brasile è abbastanza particolare.

Kemper Boyd
01-07-24, 12:50
Ha vinto due Coppe dei Campioni di fila con una squadra in grado di vincere appena uno scudetto.
Spero per te che tu stia trollando.

In caso contrario ti consiglio di andare a rivedere come si giocava in Italia prima di Sacchi.
Che il suo addio abbia fatto bene al Milan è innegabile, visto che diversi giocatori non lo sopportavano più. Considera però che proprio in quegli anni ci fu la sentenza Bosman, e Silvio non badava a spese.
Ah sì, definire "fallimento" una finale Mondiale persa ai rigori col Brasile è abbastanza particolare.
Il fallimento non è la finale persa, ma il percorso. Girone e ottavi facili, passati al pelo con Signori schierato sulla fascia e solo per il talento incredibile di Baggio.

Comunque so che chiunque non consideri Sacchi un dio del calcio viene considerato un pazzo, e magari avete ragione voi e sono l'unico idiota che non ne capisce la grandezza, però il mio punto è che un grande allenatore non dico che debba vincere sempre (è oggettivamente un'aspettativa priva di senso), ma dovrebbe comunque avere un impatto forte in diversi scenari, non solo in un solo caso in cui si trova la squadra più forte del mondo. La carriera di un grande allenatore non può essere fare bene 4 anni in una squadra e basta.

Vitor
01-07-24, 13:09
Come sempre si passa da un eccesso all’altro. L’apporto di Sacchi al mondo del calcio è palese, che abbia raccolto pochino e in un lasso di tempo ridotto pure.

felaggiano
01-07-24, 13:10
Comunque so che chiunque non consideri Sacchi un dio del calcio viene considerato un pazzo, e magari avete ragione voi e sono l'unico idiota che non ne capisce la grandezza, però il mio punto è che un grande allenatore non dico che debba vincere sempre (è oggettivamente un'aspettativa priva di senso), ma dovrebbe comunque avere un impatto forte in diversi scenari, non solo in un solo caso in cui si trova la squadra più forte del mondo. La carriera di un grande allenatore non può essere fare bene 4 anni in una squadra e basta.

Ma infatti la considerazione di cui gode è dovuta più all'impatto fortissimo che ha avuto sulla mentalità dell'epoca che alle vittorie.
Ha avuto una carriera breve ma in quei pochi anni ha cambiato il calcio, questo è un merito gigantesco che non si può non riconoscergli e non può neanche essere attribuito ai giocatori (squadre fenomenali ne sono esistite tante, per fare un esempio la Juventus di pochi anni prima non era inferiore a quel Milan come giocatori, ma quelle che hanno fatto epoca sono molto poche).
Sul serio, all'epoca è stata una specie di rivoluzione, c'era gente che non accettava che si potesse giocare in quel modo, Brera ad esempio era completamente fuori di sé. :asd:

Poi si parla di un pazzo ossessivo capace di portare all'esaurimento chiunque a partire da se stesso, è chiaro che non potesse avere una carriera lunga ma questo non cancella l'influenza che ha avuto.
Comunque in 4 anni ha vinto 1 campionato (e un altro gliel'hanno fregato) e due Coppe dei Campioni, non è esattamente poco.

Kemper Boyd
01-07-24, 13:11
Sì ammetto di avere il dente particolarmente avvelenato, però secondo me è stato osannato ben oltre il ragionevole

felaggiano
01-07-24, 13:19
Vabbe' ma ci sono cose che gridano vendetta tipo Signori sulla fascia o aver buttato nel cesso Euro '96, solo penso che i demeriti non cancellino i meriti.
Comunque secondo me sui primi 4 anni al Milan c'è poco da criticare dal punto di vista calcistico. Poi alcuni giocatori come Van Basten volevano ucciderlo, ma è un altro discorso. :asd:

battlerossi
01-07-24, 14:19
Scusate ma Belgio Francia?

Solo Sky?

nicolas senada
01-07-24, 14:19
Ma infatti la considerazione di cui gode è dovuta più all'impatto fortissimo che ha avuto sulla mentalità dell'epoca che alle vittorie.
Ha avuto una carriera breve ma in quei pochi anni ha cambiato il calcio, questo è un merito gigantesco che non si può non riconoscergli e non può neanche essere attribuito ai giocatori (squadre fenomenali ne sono esistite tante, per fare un esempio la Juventus di pochi anni prima non era inferiore a quel Milan come giocatori, ma quelle che hanno fatto epoca sono molto poche).
Sul serio, all'epoca è stata una specie di rivoluzione, c'era gente che non accettava che si potesse giocare in quel modo, Brera ad esempio era completamente fuori di sé. :asd:

Poi si parla di un pazzo ossessivo capace di portare all'esaurimento chiunque a partire da se stesso, è chiaro che non potesse avere una carriera lunga ma questo non cancella l'influenza che ha avuto.
Comunque in 4 anni ha vinto 1 campionato (e un altro gliel'hanno fregato) e due Coppe dei Campioni, non è esattamente poco.

+1 per te, brav'uomo

aggiungici il fatto che all'epoca la serie A era il top del top, con le big impegnative e pure le piccole che potevano schierare Scifo, Branco e Francescoli.

Non a caso in pochi anni l'inter fece il record di punti e vinse la Uefa nel 1991, il Napoli aveva Maradona e qualche nazionale (e vinse la Uefa nel 1989), la Samp vinse la Coppa delle Coppe e perse (immeritatamente) la finale di Coppa Campioni col Barcellona. Mica pizza e fichi.