Visualizza Versione Completa : Ragno violino
Avete avuto incontri ravvicinati col simpatico aracnide?
- - - Aggiornato - - -
https://i.imgur.com/EJ7Xoj0.jpeg
Questo ragno è poco appariscente e discretamente piccolo: il corpo misura 8-10 mm, con lunghe zampe. E’ di colore marrone-giallastro e presenta una macchia più scura a forma di violino con manico, da cui deriva il nome comune. Ha sei occhi (anziché otto come i ragni comuni) e una specie di artiglio che utilizza per inoculare il veleno. E’ diffuso in tutto il territorio italiano, preferisce climi caldi e asciutti, e di solito si annida in anfratti come battiscopa, fessure dei muri, quadri, mobili, scarpe, abiti e lenzuola (specie se stesi all'aperto). E' attivo soprattutto di notte, quando si mette alla ricerca del cibo. Sembra avere abitudini da spazzino, cibandosi d’insetti morti; non è aggressivo e normalmente morde solo se calpestato o se si sente minacciato.
- - - Aggiornato - - -
Con il suo morso, il ragno violino inocula un veleno che provoca necrosi dei tessuti. In una persona però la quantità di veleno è di solito così piccola da non provocare grandi danni. L’entità della lesione è spesso determinata da molti fattori, tra cui anche una predisposizione del paziente. Il veleno infatti è composto da proteine complesse a basso peso molecolare ed enzimi proteolitici (idrolasi, jaluronidasi, lipasi, esterasi, peptidasi, collagenasi, fosfatasi alcalina, 5-ribonucleotidasi e proteasi). Tra questi c'è anche l'enzima sfingomielinasi D, che pare sia il vero responsabile delle lesioni necrotiche, provocate attraverso complessi meccanismi.
Il ragno violino è, insieme alla malmignatta, uno dei ragni velenosi italiani. Il suo morso è indolore e i disturbi si evidenziano alcune ore dopo con prurito, gonfiore e arrossamento locale che, nella maggior parte dei casi, regrediscono in poco tempo. Raramente si verificano delle complicanze, con un gonfiore che dal punto del morso si estende a tutto l’arto colpito, accompagnato da dolore importante e prurito. In alcuni casi si può avere febbre e una successiva ulcerazione necrotica, che può diventare più profonda ed estendersi fino a colpire il muscolo e l'osso.
megalomaniac
26-11-24, 16:50
Nel dubbio schiaccio.
Ho avuto i "baffi" di una tarantola a circa 5cm dal naso ed una vedova nera che aveva deciso di nascondersi nell'incavo del manico che stavo tenendo in mano, ma niente violini :nono:
Nel dubbio schiaccio.
Ma se lo calpesti, normalmente, morde
METTETE LE CIABATTE
CRISTO
SEMPRE LE STEESE COSE DEVO RIPETERE
METTETE LE CIABATTE
CRISTO
SEMPRE LE STEESE COSE DEVO RIPETERE
Prima bisogna riuscire a prenderli!
Dopo una roba grande mezza mano nascosta dietro il bastone della tenda e che usciva solo di notte, non ho più paura dei ragni.
Ho proprio il terrore!!!
Ora prima di entrare in ogni stanza accendo le luci e controllo tutti gli angoli visibili se c'è qualcosa annidato.
Sì ci siamo incrociati diverse volte, e poi ogniuno per la sua strada:asd:
Quello più stronzetto, è il ragno lupo che è pressoché simile nell'aspetto ma ben più incazzato ed intraprendente, il quale oltre ad avere doti di salto non indifferenti, non disdegna di pizzicare alla prima occasione utile, ed anche con lui purtroppo ho avuto qualche battibecco, sempre risolto in modo piuttosto pacifico (da parte mia) salvo casi di aggressione:asd:
Ad ogni modo, la quantità di violino nelle case pare in lieve aumento negli ultimi anni, probabilmente complice il cambio climatico..
Non lo reputo preoccupante nemmeno in caso di morso, piuttosto (nel raro caso)veniate morsi, non ignorate il fatto e fate un giro in pronto soccorso, segnalando il fatto. Gli unici casi che hanno avuto conseguenze sono sempre per colpa delle persone che hanno minimizzato o prestato poca attenzione al post
Se il morso non fa male come fai ad accorgertene?
Cioè io mi sono ritrovato con qualche bolla ingrossata, probabilmente la puntura di qualche innocuo insetto giorni prima. Vai a capire che è stato un ragno
Andrea Sperelli
26-11-24, 21:09
Non saprei riconoscerlo, ho avuto vari ragni in camera anche piuttosto grossi, se posso li catturo e li rilascio fuori altrimenti li schiaccio
L'unico insetto buono è l'insetto morto :sisi:
Nightgaunt
26-11-24, 22:19
L'unico insetto buono è l'insetto morto :sisi:I ragni non sono insetti :asd:
I ragni non sono insetti :asd:
Hanno tante zampe, fanno schifo, e sbucano fuori da ogni dove.
Sono insetti :snob:
Cioè io mi sono ritrovato con qualche bolla ingrossata, probabilmente la puntura di qualche innocuo insetto giorni prima. Vai a capire che è stato un ragnoDi base il morso è (poco) doloroso, non completamente indolore.
Può capitare però di non accorgersene subito perché se non si vede il ragno magari non si associa il pizzico ad un possibile morso. Ecco perché dico che il dopo è da non sottovalutare, se lì per lì non ti accorgi del morso, il pomfo evolve per così dire, e presenta segni e sintomi che vanno via via a peggiorare nell' aspetto e nel dolore, e dando le normali cure di una ferita di quel tipo (disinfezione, pulizia etc) non pare migliorare in alcun modo.
Ah aggiungo a quanto detto sopra che i cugini ragno lupo, sono dei cazzo di Terminator, ciabattate che atomizzerebbero qualsiasi bestia a 8 zampe, a loro fanno quasi il solletico, la prima volta che ho dovuto schiacciarne uno, l'ho approcciato con la stessa dose di leggerezza dei ragni Holocnemus pluchei (quelli comunissimi con le gambe lunghe lunghe e il corpo piccolo piccolo) e ho dovuto dare 3 colpi secchi, con una forza davvero esagerata (per la mole) per metterli fuori uso.
Insomma, spero di non aver generato fobie ancora peggiori, era solo così per dire:asd:
Nightgaunt
27-11-24, 08:37
Io ho fatto il cambio di stagione ieri e sopra una borsa che tenevo sul fondo dell'armadio ho visto un ragno simile.
L'ho schiacciato d'impulso con una manata e all'improvviso è sbucato un fottuto nugolo di ragnetti...ho dovuto prendere l'aspirapolvere.
Ma cosa cazzo mangiano nell'armadio?
So che si nutrono esclusivamente di insetti o altri ragni, quindi?
Insomma, spero di non aver generato fobie ancora peggiori, era solo così per dire:asd:
No no, figurati vai tranquillo :fermosi::stress::stress::stress:
Gli ultimi incontri ravvicinati con queste bestie schifose son state un ragno vespa che stava esattamente bello comodo sulla maniglia del portellone del boxe e qualche mese fa quando, nel bosco in cerca di funghi, ho camminato in una radura muschiosa e quando sono uscito avevo uno scarpone ricoperto di tanti piccoli ragnetti bianchi. Volevo darmi fuoco.
Io ho fatto il cambio di stagione ieri e sopra una borsa che tenevo sul fondo dell'armadio ho visto un ragno simile.
L'ho schiacciato d'impulso con una manata e all'improvviso è sbucato un fottuto nugolo di ragnetti...ho dovuto prendere l'aspirapolvere.
Non lo so ma una tarantola può sopravvivere senza cibo per un tempo estremamente superiore al nostro quindi immagino che un ragno merdino che oltretutto nell’armadio starà sempre fermo, potrà andare avanti per ere geologiche e comunque può darsi che si nutra di acari
- - - Aggiornato - - -
La mia aracnofobia è un po’ migliorata dopo aver preso in mano una tarantola in 3 diverse visite alla casa degli insetti (+ special guests)
Naturalmente è stato possibile in un contesto particolare, se trovassi una tarantola in casa mi butterei dalla finestra e darei fuoco al palazzo
A casa mia c'è o almeno c'era fino a poco tempo fa un geco. Stava fuori, però in almeno un paio di occasioni l'ho visto dentro.
Per quanto anche quel tipo di rettili mi facciano schifo, sapendo che si mangiano insetti e ragni l'ho sempre lasciato stare. Il nemico del mio nemico è mio amico
Cioè io mi sono ritrovato con qualche bolla ingrossata, probabilmente la puntura di qualche innocuo insetto giorni prima. Vai a capire che è stato un ragno
L'unico insetto buono è l'insetto morto :sisi:
I ragni non sono insetti :asd:
:rotfl:
Facciamogliela passsare come citazione di
Per caso hai lavorato per un periodo in segreteria della Tyrell Corp.?
Non lo so ma una tarantola può sopravvivere senza cibo per un tempo estremamente superiore al nostro quindi immagino che un ragno merdino che oltretutto nell’armadio starà sempre fermo, potrà andare avanti per ere geologiche e comunque può darsi che si nutra di acari
- - - Aggiornato - - -
La mia aracnofobia è un po’ migliorata dopo aver preso in mano una tarantola in 3 diverse visite alla casa degli insetti (+ special guests)
Naturalmente è stato possibile in un contesto particolare, se trovassi una tarantola in casa mi butterei dalla finestra e darei fuoco al palazzo
Contesto particolare cosa significa? E' comunque una tarantola sulla tua mano :uhoh:
Si si ma nulla può succedere se c’è li l’entomologo, tra l’altro è stata una strana sensazione perché la prima volta avevo la voce che mi tremava, la seconda volta volevo accarezzarla perché ho notato che ha il pelo curato come un pet
- - - Aggiornato - - -
Però se mi capita di vedere un ragno, la prima reazione è sempre di repulsione e sudore freddo, poi ragiono e mi calmo un po’ perché penso “ho preso in mano una tarantola, non posso avere schifo/paura per questa merdina”
- - - Aggiornato - - -
Ho già raccontato cosa mi è successo prima della terapia d’urto al museo degli insetti, ho trovato un ragno né piccolo né grande che si calava dallo specchietto sopra il volante proprio dava a me, per poi tornare su e nascondersi: ho iniziato a guidare come un folle fino a casa, perché se mi fermavo non sarei più salito in macchina ed ero in zona industriale, parecchio lontano da casa, per cui ho guidato tutto rigido, sono arrivato sotto casa, schizzato fuori dalla macchina e saliti in casa, ero completamente bagnato di sudore.
Mi capitasse oggi, lo prendo in mano e lo butto dal finestrino
Di base il morso è (poco) doloroso, non completamente indolore.
Può capitare però di non accorgersene subito perché se non si vede il ragno magari non si associa il pizzico ad un possibile morso. Ecco perché dico che il dopo è da non sottovalutare, se lì per lì non ti accorgi del morso, il pomfo evolve per così dire, e presenta segni e sintomi che vanno via via a peggiorare nell' aspetto e nel dolore, e dando le normali cure di una ferita di quel tipo (disinfezione, pulizia etc) non pare migliorare in alcun modo.
Ah aggiungo a quanto detto sopra che i cugini ragno lupo, sono dei cazzo di Terminator, ciabattate che atomizzerebbero qualsiasi bestia a 8 zampe, a loro fanno quasi il solletico, la prima volta che ho dovuto schiacciarne uno, l'ho approcciato con la stessa dose di leggerezza dei ragni Holocnemus pluchei (quelli comunissimi con le gambe lunghe lunghe e il corpo piccolo piccolo) e ho dovuto dare 3 colpi secchi, con una forza davvero esagerata (per la mole) per metterli fuori uso.
Ragni lupo ne girano diversi a casa mia...e anche a casa dei miei genitori, comunque da quel che so il morso è doloroso ma non particolarmente pericoloso, anzi...
Poi per fortuna nonostante sia piuttosto comune non sono mai stato morso.
La nostra gioia! E la ricagano sotto forma di incubi...