Ragno violino Ragno violino

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23

Discussione: Ragno violino

Senior Member L'avatar di Parudio

Ragno violino

Avete avuto incontri ravvicinati col simpatico aracnide?

- - - Aggiornato - - -

Senior Member L'avatar di Parudio

Re: Ragno violino

Questo ragno è poco appariscente e discretamente piccolo: il corpo misura 8-10 mm, con lunghe zampe. E’ di colore marrone-giallastro e presenta una macchia più scura a forma di violino con manico, da cui deriva il nome comune. Ha sei occhi (anziché otto come i ragni comuni) e una specie di artiglio che utilizza per inoculare il veleno. E’ diffuso in tutto il territorio italiano, preferisce climi caldi e asciutti, e di solito si annida in anfratti come battiscopa, fessure dei muri, quadri, mobili, scarpe, abiti e lenzuola (specie se stesi all'aperto). E' attivo soprattutto di notte, quando si mette alla ricerca del cibo. Sembra avere abitudini da spazzino, cibandosi d’insetti morti; non è aggressivo e normalmente morde solo se calpestato o se si sente minacciato.

- - - Aggiornato - - -

Con il suo morso, il ragno violino inocula un veleno che provoca necrosi dei tessuti. In una persona però la quantità di veleno è di solito così piccola da non provocare grandi danni. L’entità della lesione è spesso determinata da molti fattori, tra cui anche una predisposizione del paziente. Il veleno infatti è composto da proteine complesse a basso peso molecolare ed enzimi proteolitici (idrolasi, jaluronidasi, lipasi, esterasi, peptidasi, collagenasi, fosfatasi alcalina, 5-ribonucleotidasi e proteasi). Tra questi c'è anche l'enzima sfingomielinasi D, che pare sia il vero responsabile delle lesioni necrotiche, provocate attraverso complessi meccanismi.
    Il ragno violino è, insieme alla malmignatta, uno dei ragni velenosi italiani. Il suo morso è indolore e i disturbi si evidenziano alcune ore dopo con prurito, gonfiore e arrossamento locale che, nella maggior parte dei casi, regrediscono in poco tempo. Raramente si verificano delle complicanze, con un gonfiore che dal punto del morso si estende a tutto l’arto colpito, accompagnato da dolore importante e prurito. In alcuni casi si può avere febbre e una successiva ulcerazione necrotica, che può diventare più profonda ed estendersi fino a colpire il muscolo e l'osso.

Nel dubbio schiaccio.

La Nonna L'avatar di Lux !

Ho avuto i "baffi" di una tarantola a circa 5cm dal naso ed una vedova nera che aveva deciso di nascondersi nell'incavo del manico che stavo tenendo in mano, ma niente violini

Senior Member L'avatar di MaoMao

Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    Nel dubbio schiaccio.
    Ma se lo calpesti, normalmente, morde

Utente di Cinisello L'avatar di Glasco

METTETE LE CIABATTE
    CRISTO
    SEMPRE LE STEESE COSE DEVO RIPETERE

La Nonna L'avatar di Lux !

Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    METTETE LE CIABATTE
    CRISTO
    SEMPRE LE STEESE COSE DEVO RIPETERE
    Prima bisogna riuscire a prenderli!

Senior Member L'avatar di BigDario
    Gamer IDs

Gamertag: BigDario77 PSN ID: BigDario Steam ID: bigdario

Dopo una roba grande mezza mano nascosta dietro il bastone della tenda e che usciva solo di notte, non ho più paura dei ragni.
    Ho proprio il terrore!!!

Ora prima di entrare in ogni stanza accendo le luci e controllo tutti gli angoli visibili se c'è qualcosa annidato.
    Intel CoreI7 12700k, GB Z690 GamingX, DDR4 Corsair Vengeance 2*16GB @3200Mhz, Asus Strix RTX3080ti, SSD Samsung 980Pro 2TB, Asus Xonar DX, Phanteks Eclipse G500A, Antec SP1000.

Senior Member L'avatar di Nico

Sì ci siamo incrociati diverse volte, e poi ogniuno per la sua strada

Quello più stronzetto, è il ragno lupo che è pressoché simile nell'aspetto ma ben più incazzato ed intraprendente, il quale oltre ad avere doti di salto non indifferenti, non disdegna di pizzicare alla prima occasione utile, ed anche con lui purtroppo ho avuto qualche battibecco, sempre risolto in modo piuttosto pacifico (da parte mia) salvo casi di aggressione

Ad ogni modo, la quantità di violino nelle case pare in lieve aumento negli ultimi anni, probabilmente complice il cambio climatico..
    Non lo reputo preoccupante nemmeno in caso di morso, piuttosto (nel raro caso)veniate morsi, non ignorate il fatto e fate un giro in pronto soccorso, segnalando il fatto. Gli unici casi che hanno avuto conseguenze sono sempre per colpa delle persone che hanno minimizzato o prestato poca attenzione al post

Senior Member L'avatar di Stefansen

Se il morso non fa male come fai ad accorgertene?
    Cioè io mi sono ritrovato con qualche bolla ingrossata, probabilmente la puntura di qualche innocuo insetto giorni prima. Vai a capire che è stato un ragno

Non saprei riconoscerlo, ho avuto vari ragni in camera anche piuttosto grossi, se posso li catturo e li rilascio fuori altrimenti li schiaccio

Gamer IDs

L'unico insetto buono è l'insetto morto
    Intel CoreI7 12700k, GB Z690 GamingX, DDR4 Corsair Vengeance 2*16GB @3200Mhz, Asus Strix RTX3080ti, SSD Samsung 980Pro 2TB, Asus Xonar DX, Phanteks Eclipse G500A, Antec SP1000.

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Citazione Originariamente Scritto da BigDario Visualizza Messaggio
    I ragni non sono insetti

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    I ragni non sono insetti
    Hanno tante zampe, fanno schifo, e sbucano fuori da ogni dove.
    Sono insetti

Senior Member L'avatar di Nico

Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Cioè io mi sono ritrovato con qualche bolla ingrossata, probabilmente la puntura di qualche innocuo insetto giorni prima. Vai a capire che è stato un ragno
    Di base il morso è (poco) doloroso, non completamente indolore.
    Può capitare però di non accorgersene subito perché se non si vede il ragno magari non si associa il pizzico ad un possibile morso. Ecco perché dico che il dopo è da non sottovalutare, se lì per lì non ti accorgi del morso, il pomfo evolve per così dire, e presenta segni e sintomi che vanno via via a peggiorare nell' aspetto e nel dolore, e dando le normali cure di una ferita di quel tipo (disinfezione, pulizia etc) non pare migliorare in alcun modo.

Ah aggiungo a quanto detto sopra che i cugini ragno lupo, sono dei cazzo di Terminator, ciabattate che atomizzerebbero qualsiasi bestia a 8 zampe, a loro fanno quasi il solletico, la prima volta che ho dovuto schiacciarne uno, l'ho approcciato con la stessa dose di leggerezza dei ragni Holocnemus pluchei (quelli comunissimi con le gambe lunghe lunghe e il corpo piccolo piccolo) e ho dovuto dare 3 colpi secchi, con una forza davvero esagerata (per la mole) per metterli fuori uso.

Insomma, spero di non aver generato fobie ancora peggiori, era solo così per dire
    Ultima modifica di Nico; 27-11-24 alle 06:46

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Io ho fatto il cambio di stagione ieri e sopra una borsa che tenevo sul fondo dell'armadio ho visto un ragno simile.

L'ho schiacciato d'impulso con una manata e all'improvviso è sbucato un fottuto nugolo di ragnetti...ho dovuto prendere l'aspirapolvere.

Ma cosa cazzo mangiano nell'armadio?
    So che si nutrono esclusivamente di insetti o altri ragni, quindi?

Senior Member L'avatar di LucaX360

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio

Insomma, spero di non aver generato fobie ancora peggiori, era solo così per dire
    No no, figurati vai tranquillo

Gli ultimi incontri ravvicinati con queste bestie schifose son state un ragno vespa che stava esattamente bello comodo sulla maniglia del portellone del boxe e qualche mese fa quando, nel bosco in cerca di funghi, ho camminato in una radura muschiosa e quando sono uscito avevo uno scarpone ricoperto di tanti piccoli ragnetti bianchi. Volevo darmi fuoco.

Il contegno L'avatar di Biocane

Io ho fatto il cambio di stagione ieri e sopra una borsa che tenevo sul fondo dell'armadio ho visto un ragno simile.

L'ho schiacciato d'impulso con una manata e all'improvviso è sbucato un fottuto nugolo di ragnetti...ho dovuto prendere l'aspirapolvere.

Non lo so ma una tarantola può sopravvivere senza cibo per un tempo estremamente superiore al nostro quindi immagino che un ragno merdino che oltretutto nell’armadio starà sempre fermo, potrà andare avanti per ere geologiche e comunque può darsi che si nutra di acari

- - - Aggiornato - - -

La mia aracnofobia è un po’ migliorata dopo aver preso in mano una tarantola in 3 diverse visite alla casa degli insetti (+ special guests)
    Naturalmente è stato possibile in un contesto particolare, se trovassi una tarantola in casa mi butterei dalla finestra e darei fuoco al palazzo

Senior Member L'avatar di Stefansen

A casa mia c'è o almeno c'era fino a poco tempo fa un geco. Stava fuori, però in almeno un paio di occasioni l'ho visto dentro.
    Per quanto anche quel tipo di rettili mi facciano schifo, sapendo che si mangiano insetti e ragni l'ho sempre lasciato stare. Il nemico del mio nemico è mio amico

Senior Member L'avatar di Lolliker

Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio

Citazione Originariamente Scritto da BigDario Visualizza Messaggio
    I ragni non sono insetti

Facciamogliela passsare come citazione di

Per caso hai lavorato per un periodo in segreteria della Tyrell Corp.?

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Non lo so ma una tarantola può sopravvivere senza cibo per un tempo estremamente superiore al nostro quindi immagino che un ragno merdino che oltretutto nell’armadio starà sempre fermo, potrà andare avanti per ere geologiche e comunque può darsi che si nutra di acari

- - - Aggiornato - - -

La mia aracnofobia è un po’ migliorata dopo aver preso in mano una tarantola in 3 diverse visite alla casa degli insetti (+ special guests)
    Naturalmente è stato possibile in un contesto particolare, se trovassi una tarantola in casa mi butterei dalla finestra e darei fuoco al palazzo
    Contesto particolare cosa significa? E' comunque una tarantola sulla tua mano

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su