PDA

Visualizza Versione Completa : Dash cam SI / NO

Don Zauker
13-12-24, 17:19
L'altro giorno una macchina mi ha quasi tagliato la strada mentre usciva da una stradina laterale, è andata peggio ad un ragazzetto che se l'è trovata davanti, per evitare il botto ha frenato ma, complice l'asfalto bagnato, s'è spappolato in terra ed ha comunque colpito l'auto.
Mi sono ritrovato a far da testimone, l'altro giorno mi hanno chiamato dall'assicurazione del ragazzo per rilasciare una dichiarazione (lo avevo già fatto alla caserma dei Caramba, ma vabbè), la segretaria dell'assicurazione mi ha detto che la tizia sulla macchina ha dichiarato una cazzatona fotonica che non sta in cielo ed in terra, rendendo la mia testimonianza fondamentale.
La tizia ha dichiarato che è stato il ragazzo a tagliarle la strada, stronzata galattica anche solo guardando il tipo di incrocio, puttanata a cui potrebbe credere solo un cieco spanato.
Da qui la mia preoccupazione di montare una dashcam per pararmi eventualmente il culo in futuro, nel caso mi capitasse un sinistro con qualche fenomeno tipo la signora di cui sopra.
Poi vabbè, secondariamente metterei su YT filmati stile Сука блять :bua:
Qualcuno ha installato una dashcam ?
Modelli consigliati ?

Brambo
13-12-24, 17:41
la dashcam se hai sbatta di montartela secondo me ci sta

https://www.youtube.com/watch?v=nrvTxCEBbek

Lucajo
13-12-24, 17:44
A me piace quella tipo C3PO che gira la testolina, ma non ho sbatta di montarla

Glasco
13-12-24, 17:57
avevo visto un video credo qui su j4s di una coppia in macchina, mi pare in america. ad un certo punto un'auto dopo averli sorpassati gli si mette davanti ed inchioda. il tipo fa in tempo a frenare ma il figlio della merda davanti mette la retro e gli va addosso. subito dopo escono dall'auto lui e due tizie col telefonino che filmano la botta, evidentemente nel tentativo di fregare il tizio dietro e l'assicurazione.

che fai? se hai la dashcam o stavi registrando, bene, altrimenti menate. uno potrebbe obiettare che senza dashcam potresti risovere la questione da solo, abbattendo come bestie malate guidatore e passeggeri malfattori per poi fare scempio dei corpi. ma son sempre menate e la macchina ti resta cmq bocciata.

alastor
13-12-24, 18:01
Mi iscrivo perché ci stavo pensando anch'io ma non ho la sbatta di passare cavo in tutto il telaio e ancora meno di portarla in officina a farlo.
Ormai nel 2025 esigo sistemi affidabili ma più plug and play

Don Zauker
13-12-24, 18:03
avevo visto un video credo qui su j4s di una coppia in macchina, mi pare in america. ad un certo punto un'auto dopo averli sorpassati gli si mette davanti ed inchioda. il tipo fa in tempo a frenare ma il figlio della merda davanti mette la retro e gli va addosso. subito dopo escono dall'auto lui e due tizie col telefonino che filmano la botta, evidentemente nel tentativo di fregare il tizio dietro e l'assicurazione.

che fai? se hai la dashcam o stavi registrando, bene, altrimenti menate. uno potrebbe obiettare che senza dashcam potresti risovere la questione da solo, abbattendo come bestie malate guidatore e passeggeri malfattori per poi fare scempio dei corpi. ma son sempre menate e la macchina ti resta cmq bocciata.

Visto, lol quando i figli della merda si accorgono della cam e ci restano un po’ così.

-=S8=-
13-12-24, 18:07
Mi iscrivo perché ci stavo pensando anch'io ma non ho la sbatta di passare cavo in tutto il telaio e ancora meno di portarla in officina a farlo.
Ormai nel 2025 esigo sistemi affidabili ma più plug and play
this, mi sentirei più tutelato dalle truffe ma no sbatta di farla installare. Se le macchine nuove avessere tutte la predisposizione sarebbe una manna

Lucajo
13-12-24, 18:19
this, mi sentirei più tutelato dalle truffe ma no sbatta di farla installare. Se le macchine nuove avessere tutte la predisposizione sarebbe una manna

Ma infatti! Ormai per gli ADAS hanno di default telecamere, radar e salcazzi vari.

maxx
13-12-24, 18:22
nel 2024 non capisco perché non siano di serie su tutte le auto, una per lato :asd:
io uso da qualche anno una Garmin Dash Cam mini 2, ma non ho avuto assolutamente la voglia di stare a fare i cablaggi bene... ho il cavo a penzoloni e amen.
funziona bene nel suo piccolo, ma in condizioni di scarsa luce sensori così piccoli servono a poco.

Bicio
13-12-24, 18:39
infatti a pensarci, con le auto nuove piene di telecamere, non c'è una funzione di registrazione? :uhm:

Krys
13-12-24, 18:45
Per non aver avuto una dashcam, due anni fa non ho avuto modo di dimostrare quanto coglione fosse stato il tizio sulla smart a venirmi addosso senza motivo, entrando a casaccio a velocità e colpendomi lateralmente. Alla fine mi sono dovuto addossare la totale colpa.

Devo ancora comprarla ma ci penserò più avanti :sisi:

Mdk
13-12-24, 18:59
infatti a pensarci, con le auto nuove piene di telecamere, non c'è una funzione di registrazione? :uhm:

Alcune si, che fanno anche sorveglianza quando la spegni (Tesla in primis ma non so se anche altre che ho visto con le cam sotto gli specchietti ai lati), ma ben lontani da vederlo come standard

alastor
13-12-24, 19:14
Si ma non pretendo le sentry, basterebbe la predisposizione dei collegamenti, roba banalissima e dai costi ridicoli oggi come oggi

Biocane
13-12-24, 19:15
Visto, lol quando i figli della merda si accorgono della cam e ci restano un po’ così.

link plesss

Glasco
13-12-24, 19:20
forse era nel topic usa terzo mondo

Bicio
13-12-24, 19:33
ma infatta sta cosa che le auto nuove con le varie telecamere non abbiano pensato d'implementare un sistema di registrazione :uhm:

poi al max lo metti come optional, però con tutta l'elettronica e le telelecamere già centralizzate nel software, non penso che ci voglia così tanto a metter su un sistema di registrazione, che puoi abilitare sia quando vai, sia quando hai parcheggiato :uhm:

al max il problema è il consumo di batteria, quello si :sisi: ma a registrare su memoria ecc, non credo che consumi poi così tanto tanto :uhm:

Caern
13-12-24, 20:44
Avendoci lavorato nel mondo assicurativo posso dirti solo che si. Le registrazioni costituiscono prova regina nel caso di contenzioso, e ti posso assicurare che senza un CAI doppia firma, per non crearsi troppi problemi tendono a dare il 50/50 e tanti saluti

tigerwoods
13-12-24, 21:07
Avendoci lavorato nel mondo assicurativo posso dirti solo che si. Le registrazioni costituiscono prova regina nel caso di contenzioso, e ti posso assicurare che senza un CAI doppia firma, per non crearsi troppi problemi tendono a dare il 50/50 e tanti saluti

prima o poi arriverá l'automobilista flippato dal grilletto facile che ringrazia l'ad :fag:

pietreppaolo
14-12-24, 10:57
Per non aver avuto una dashcam, due anni fa non ho avuto modo di dimostrare quanto coglione fosse stato il tizio sulla smart a venirmi addosso senza motivo, entrando a casaccio a velocità e colpendomi lateralmente. Alla fine mi sono dovuto addossare la totale colpa.

Devo ancora comprarla ma ci penserò più avanti :sisi:

Ti sei dovuto addossare la colpa?

Spiega la dinamica.

Caern
14-12-24, 11:32
In effetti è strano, si è trovato un testimone a suo favore?

fulviuz
14-12-24, 12:00
Cambio spesso auto, è una rottura di cazzo così...

Don Zauker
14-12-24, 16:45
Bon alla fine ho presto una Vantrue con cam posteriore extra.
Passare i cavi sarà una discreta rottura di cojoni.

Brambo
16-12-24, 11:07
più che altro devi vedere con la scatola dei fusibili, magari lì puoi farti fare consulenza da un meccanico durante il tagliando

Don Zauker
16-12-24, 11:13
più che altro devi vedere con la scatola dei fusibili, magari lì puoi farti fare consulenza da un meccanico durante il tagliando
Ho montato tutto ieri, alla fine è stato abbastanza facile.
Il kit ha anche la cam posteriore ma stranamente il passaggio dei cavi è stato abbastanza easy, un pò più complicato far arrivare l'alimentazione all'accendisigari.
Ci sarebbe anche l'opzione sentry ma serve un accessorio extra ed a dirla tutta non mi fido molto, mi potrei ritrovare a piedi con la batteria ko.

Brambo
16-12-24, 11:20
con l'accendisigari hai l'opzione "modalità park"? mi sa di no

Don Zauker
16-12-24, 14:39
con l'accendisigari hai l'opzione "modalità park"? mi sa di no
L'opzione c'è nella telecamera, ovviamente non con l'accendisigari dato che non è alimentato sempre.
C'è un kit extra che costa circa 20 euro che si connette alla porta OBD prendendo corrente da lì anche a macchina spenta, la cosa carina è che ha un sensore che stacca l'alimentazione se si accorge che la batteria si sta scaricando.
Quasi quasi ci faccio un pensiero.

Brambo
16-12-24, 15:11
non conosco il modello che hai comprato tu, però sì molte hanno già incluso l'attacco alla scatola dei fusibili, è un po' pacco ma è un lavoro fatto meglio
poi boh io non sono esperto quindi avrei paura di far casini ma secondo me chiedere ad un meccanico non costa niente

Mdk
16-12-24, 15:14
L'opzione c'è nella telecamera, ovviamente non con l'accendisigari dato che non è alimentato sempre.
C'è un kit extra che costa circa 20 euro che si connette alla porta OBD prendendo corrente da lì anche a macchina spenta, la cosa carina è che ha un sensore che stacca l'alimentazione se si accorge che la batteria si sta scaricando.
Quasi quasi ci faccio un pensiero.

Ok ma cosa riprende? solo il davanti (180°?) e il dietro? E se la rigano sul lato niente?

tigerwoods
16-12-24, 18:12
non conosco il modello che hai comprato tu, però sì molte hanno già incluso l'attacco alla scatola dei fusibili, è un po' pacco ma è un lavoro fatto meglio
poi boh io non sono esperto quindi avrei paura di far casini ma secondo me chiedere ad un meccanico non costa niente

scucire il centone di manodopera prego

Degauss
16-12-24, 21:32
La qualità delle immagini com'è? Full hd o roba tipo anni 2000?

Don Zauker
17-12-24, 00:46
Ok ma cosa riprende? solo il davanti (180°?) e il dietro? E se la rigano sul lato niente?

Fronte retro, laterale nisba

Don Zauker
17-12-24, 00:47

Quella frontale dovrebbe essere tipo 2k
Quella retro full hd.

maxx
17-12-24, 06:00
la risoluzione dell'immagine non ne stabilisce la qualità... potrebbe essere anche 20k, ma il problema è la dimensione dei sensori, se sono microscopici la qualità degrada velocemente sia ad alti framerate sia appena la luce non è più ottimale

Mdk
17-12-24, 08:52
Fronte retro, laterale nisba

Ecco vedi, a me interessa chi mi sportella continuamente l'auto ovunque parcheggio, quindi inutile

Don Zauker
17-12-24, 09:01
Mi pare ci siano dashcam che coprono una visuale a 360.

Arnald
17-12-24, 09:34
Linus tech aveva fatto una bella mega comparativa sulle dashcam, arrivando alla conclusione che montano praticamente tutte lo stesso sensore. :bua:
Ovviamente non significa che siano tutte uguali, perchè un grosso ruolo lo giocano ottica e software, però mi aveva colpito questa cosa.

https://www.youtube.com/watch?v=4AnyhHl3_tE

Brambo
17-12-24, 21:57
scucire il centone di manodopera prego

Non dicevo di farglielo fare, dicevo di chiedere consiglio solo su quale pin piazzare l'alimentazione della dashcam

in b4 centone comunque

tigerwoods
17-12-24, 22:00
facciamo scinquanta

alastor
27-01-25, 22:23
Come sta andando?

Lucajo
27-01-25, 22:43
Così così

Given
27-01-25, 22:57
Ci sto pensando anche io, un tizio non so come, forse per scartare il bus che stava nella sua corsia mi è venuto addosso facendomi la fiancata. Lui aveva due passeggeri che STRANAMENTE hanno dato ragione al tizio e non a me, io ero da solo e me la sono presa in culo, 100% di colpa. L'assicurazione ridicola, non hanno manco guardato dove è avvenuto l'incidente e l'eventuale dinamica, si sono accontentati della testimonianza e tanti saluti

- - - Aggiornato - - -

prima o poi arriverá l'automobilista flippato dal grilletto facile che ringrazia l'ad :fag:

L'idea mi ha accarezzato :fag:

Brambo
27-01-25, 23:33
Ci sto pensando anche io, un tizio non so come, forse per scartare il bus che stava nella sua corsia mi è venuto addosso facendomi la fiancata. Lui aveva due passeggeri che STRANAMENTE hanno dato ragione al tizio e non a me, io ero da solo e me la sono presa in culo, 100% di colpa. L'assicurazione ridicola, non hanno manco guardato dove è avvenuto l'incidente e l'eventuale dinamica, si sono accontentati della testimonianza e tanti saluti

ma che davero? :chebotta: non c'era nessuno intorno a farti da testimone?

Mdk
28-01-25, 09:07

- - - Aggiornato - - -

L'idea mi ha accarezzato :fag:

Da quando i passeggeri contano come testimoni?

Given
28-01-25, 10:51
ma che davero? :chebotta: non c'era nessuno intorno a farti da testimone?
È una zona ad alto scorrimento, a ridosso dell'uscita di una rotonda e a due passi dall'imbocco della tangenziale. Lì vicino c'è una fermata del bus ma in quel momento non c'era nessuno, se li era appena caricati tutti il bus che forse il tizio ha sorpassato venendomi addosso

- - - Aggiornato - - -

Da quando i passeggeri contano come testimoni?
Infatti ci sono rimasto di sasso anche io, ho scoperto a mie spese che non possono testimoniare solo se rimangono feriti anche loro diventando quindi parte in causa.

Mdk
28-01-25, 11:00
Infatti ci sono rimasto di sasso anche io, ho scoperto a mie spese che non possono testimoniare solo se rimangono feriti anche loro diventando quindi parte in causa.

Ah furba come cosa, meglio easy money o testimoniare e smezzarsi meno soldi col conducente?

Degauss
28-01-25, 12:36
I carabinieri/vigili li hai chiamati? Facevano i rilievi...

Given
28-01-25, 13:05

Che rilievi volevi fare? Il tizio se n'è andato dicendo che aveva un viaggio di otto ore da fare (non era un terrone :asd: ), se venivano trovavano solo la mia macchina :bua:
Ho chiamato subito l'assicurazione dando la targa del tizio per verificare che fosse coperto, altrimenti sarei dovuto andare a fare la denuncia

- - - Aggiornato - - -

Ah furba come cosa, meglio easy money o testimoniare e smezzarsi meno soldi col conducente?

Entrambe le assicurazioni sono "Alleate", nulla mi toglie dalla mente che a loro conveniva più fare così che dare concorso di colpa, che è quello che mi sarei aspettato

alastor
28-01-25, 15:42

Erano loro i carabinieri dramatic_chipmunk.flv

Degauss
28-01-25, 22:59
Visto che se ne è andato bisognava far saltare fuori qualche testimone a te favorevole.
Per la prossima volta sei preparato...

Necronomicon
29-01-25, 06:22
Se n'è andato senza la constatazione amichevole?

Given
29-01-25, 10:10
Se n'è andato senza la constatazione amichevole?
C'era un clima poco amichevole visto che lui mi accusava di avergli tagliato la strada ed io che mi fosse venuto addosso :asd:

Necronomicon
29-01-25, 10:19
C'era un clima poco amichevole visto che lui mi accusava di avergli tagliato la strada ed io che mi fosse venuto addosso :asd:

Eh ma se non fai col cazzo che ti dò i miei dati