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Visualizza Versione Completa : Ecco TGM 412, finalmente è arrivato!



II-Variety
26-04-25, 15:38
Abbonamento (https://www.thegamesmachine.it/categoria-prodotto/abbonamenti-rivista-videogiochi/) o non abbonamento, è questo il problema? Il punto di domanda è lecito, non è un dubbio amletico, TGM si è già data una risposta e aspetta solo il momento giusto. Certo drizziamo le antenne verso le riviste estere occidentali ancora in attività come PC Gamer, Edge, o al ritorno annunciato di Game Informer – brutalmente annichilito con licenziamenti e lo stralcio di qualsiasi contenuto online e su carta, solo pochi mesi fa. In quel caso è stato ancora più chiaro quanto sia dura la sopravvivenza anche per le riviste in lingua anglosassone, e siamo ora curiosi di quale sarà la ricetta per far tornare la più celebre rivista statunitense, classe 1991. Per noi, seppur non ancora attuata, la via è chiara, peraltro nel più contenuto contesto dell’editoria nazionale: prima o poi, mantenendo comunque un minuscolo presidio nelle edicole italiane, falcidiate a migliaia ogni anno che passa, l’abbonamento consentirà la produzione di una pubblicazione “premium”, ovvero con lo spazio cover (prima, seconda, terza e quarta di copertina) di nuovo in cartoncino, brossura da valutare (dipenderà anche dall’aumento o meno della foliazione) e una carta di incomparabile pregio, capace di una leggibilità per immagini e testo di tutt’altro livello. Chiaramente, molto dipenderà da voi, investiti da una campagna abbonamenti a cui dovrete dare una risposta non dico di massa, ma quasi, rispetto agli attuali lettori in edicola e in sottoscrizione. E badate bene: questo non è una specie di ultimatum, ma solo un rendervi partecipi sulle gigantesche difficoltà incontrate dall’imprenditoria di settore, a cui TGM ha prodigiosamente resistito grazie alla qualità delle pubblicazioni e, naturalmente, alla nostra e vostra passione. Ma il tempo dei miracoli (“crudeli” per noi, citando ancora, già che ci sono, il finale del romanzo Solaris) sta davvero per concludersi. Cercate dunque di non aspettare a dare il vostro contributo, se leggete queste righe, sarà prezioso fin da adesso. Abbonatevi, abbonatevi e abbonatevi, gli sforzi già potenti per una grande rivista si raddoppieranno.
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D’altra parte, nonostante il cospicuo ritardo – ideazione e cura del nostro podcast (https://open.spotify.com/show/58tc0LYFZnvvzfvLcRbsHk) realizzato dalla bravissima Silvia Fossati, lo stesso brainstorming per la rivista nel prossimo futuro – abbiamo nuovamente confezionato una TGM di alto livello. Per la cover story abbiamo scelto l’arrivo su PC di uno dei capisaldi evolutivi dei moderni action adventure, The Last of Us Part II Remastered, titolo vituperato da alcuni per ragioni che non stiamo a ribattere, rispettando l’opinione di chiunque, ma che per uso dei PG ai fini della storia, impietosa descrizione d’ambiente, interazione tra motore fisico e animazioni e mero impatto visivo – specie di questa versione tirata al massimo – rappresentava per noi qualcosa da attendere con ansia e raccontare con dovizia di particolari. C’è poi un dossier insieme “sul pezzo” e sfizioso: Emanuele si diverte a canzonare l’uso degli item in ARPG, survival horror e in generale titoli nei quali accumuliamo pozioni, armi e potenti oggetti in numero così spropositato da finire, spesso e volentieri, nell’oblio dei titoli di coda (o NG+, dove taluni rischiano di perdere l’efficacia in stats). Consuetudine vana o quasi meta-esistenziale, per come la vede Ema. La carrellata dei reportage inizia invece da Elden Ring Nightreign, scritto a quattro mani da Erica e Filippo con il pupo gestito a turni, comunque ben felici di saggiare il piatto roguelite-soulslike cucinato da FromSoftware, con tanto di ciclo alternato di giorni meno brutali a vere e proprie “notti dei boss”. A seguire il nuovo heist game di 10 Chambers provato da Clod, Den of Wolves, che dal presente di PayDay si sposta su una violentissima declinazione del cyberpunk, accanto alle potenzialità qualità percepite da Gabri nel GdR Clair Obscure: Expedition 33, interessante nel combattimento “simil-JRPG” e ancor più nel racconto messo in piedi da Sandfall Interactive, per certi versi riecheggiante del viaggio dei Pellegrini nell’Hyperion di Dan Simmons. Ed ecco lo zoccolo durissimo delle recensioni, foriere di due recuperi importanti rispetto alle tempistiche del precedente TGM 411: troverete Avowed e Monster Hunter Wilds, accanto all’eccellente Split Fiction, il sorprendente e ben più recente Atomfall, l’ottimo soulslike The First Berserker: Khazan, Assassin’s Creed Shadows, Rise of the Ronin, Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, Two Point Museum e tanti altri, avvicinandoci pian piano ai titoli più recenti, piccoli in produzione ma talvolta intrigantissimi (e/o artisticamente magistrali, su tutti, WanderStop di Davey Wreden, Citizen Spleeper 2 e Keep Driving).
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Non provo nemmeno ad addentrarmi, invece, nel dettaglio delle circostanziate informazioni – comunque magistralmente spiegate – delle nostre rubriche: la Time Machine inizia a narrare la storia e le sorti di Dinamic, gloriosa software house spagnola; sempre Dan Hero si presta nel TGM Classic al racconto di Iron Lord, per molti versi e coi mezzi di allora, classe 1989, una specie di lontano parente del giocatissimo Kingdom Come Deliverance 2; a quel punto il nostro Paolone si getta doppiamente nel campo delle intelligenze artificiali, da una parte con i Bovas che interrogano il Pastore sulla sua nuova e personalizzat(aaaaa) IA, dall’altra con qualcosa di ben più serio, allo stesso tempo già realizzato e futuribile, ovvero il “Computer Biologico” creato e studiato in Australia. Va da sé, infine, che i nostri due veterani affiancati da Emanuele tornano anche nelle 8 pagine di RetroTGM, che tra le tante recensioni per C64, sistemi Amiga e Spectrum non dimentica la tendenza al pixelloso remake anche nelle terre di Steam e delle console “maggiori”, in particolare col controverso rifacimento di X-Out. Di fronte a tanta abbondanza, visto che nel mese è caduto anche il cinquantesimo anniversario di Fantozzi, viene d’uopo una parafrasi a tema: “È un bel TGM!”

Mario “Second Variety” Baccigalupi

Ecco tutti i contenuti di TGM 412 (https://www.thegamesmachine.it/prodotto/tgm-412/):

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce
11 Spotlight: Correva l'anno di Daniele Dolce

COVER STORY
12 Cover Story Review: The Last of Us II Remastered di Emanuele Feronato

DOSSIER
16 Accumulatori Seriali di Emanuele Feronato

REPORTAGE
20 Elden Ring Nightreign di Erica Mura e Gian Filippo Saba
22 Den of Wolves di Claudio Magistrelli
24 Clair Obscur: Expedition 33 di Gabriele Barducci

RECENSIONI
28 Split Fiction di Marco Bortoluzzi
32 Avowed di Marco Bortoluzzi
36 Assassin's Creed Shadows di Daniele Dolce
40 The First Berserker: Khazan di Alessandro Alosi
44 Atomfall di Daniele Dolce
56 Monster Hunter Wilds di Danilo Dellaframa
60 Rise of the Ronin di Danilo Dellaframa
62 Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii di Daniele Cucchiarelli
64 Two Point Museum di Nicolò Paschetto
66 Wanderstop di Pietro Iacullo
68 Door Kickers 2: Task Force North di Emanuele Feronato
70 Citizen Sleeper 2: Starward Vector di Marco Bortoluzzi
72 Keep Driving di Pietro Iacullo
74 Everhood 2 di Pietro Iacullo
76 Highligth Console: Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition di Danilo Dellafrana e Daniele Cucchiarelli
78 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

INSERTO SPECIALE
47 RetroTGM: Presente e Futuro del Retrogaming di Paolo Besser, Emanuele Feronato, Danilo Dellafrana

RUBRICHE
26 Facce da TGM di Marco Bortoluzzi
82 Time Machine: Dinamic Parte 1 di Danilo Dellafrana
86 TGM Classic: Iron Lord di Danilo Dellafrana
88 TecnoTGM: Computer Biologico di Paolo Besser
90 VR Machine 40: Path of Fury: Tetsuo's Tower di Alessandro Alosi
92 Hardware di redazione
94 L'Angolo di Bovabyte: Chiromante IA di Paolo Besser
96 TGM Incontra... Dune Casu: over the hill di Claudio Magistrelli

Ataru Moroboshi
26-04-25, 19:42
Quando dovremmo trovarlo in edicola?
Valuterò seriamente l'abbonamento, anche se mi dispiacerebbe non comprarlo più dal mio edicolante di fiducia, uno dei pochissimi del quartiere a tenere ancora duro nonostante tutto.
Vedo che finalmente è tornata a scrivere Erica Mura, mi fa molto piacere anche se si tratta solo di un articolo.

II-Variety
27-04-25, 17:54
Quando dovremmo trovarlo in edicola?
Ieri dovrebbe aver iniziato a diffondersi a Milano/Roma, da domani in poi nel resto d'Italia.


Valuterò seriamente l'abbonamento, anche se mi dispiacerebbe non comprarlo più dal mio edicolante di fiducia, uno dei pochissimi del quartiere a tenere ancora duro nonostante tutto.

Capisco perfettamente, gli edicolanti più volonterosi sono stati nostri compagni negli sforzi sempre più forti degli ultimi anni. D'altronde, la nostra missione è la qualità, preservazione e possibilmente il miglioramento della rivista, il che ci ha portato a riflettere su una soluzione il più possibile stabile, tesa agli obiettivi di cui sopra. L'anno scorso sono sparite 6000 edicole, l'anno precedente qualcosa di meno, purtroppo il numero delle chiusure è in progressione geometrica.


Vedo che finalmente è tornata a scrivere Erica Mura, mi fa molto piacere anche se si tratta solo di un articolo.

Erica e Gian Filippo sono neo-genitori da poco tempo, l'intenzione – che mi sembra approvino – è di ricominciare progressivamente a coinvolgerli.

savior
28-04-25, 10:31
Io purtroppo se diventera' solo in abbonamento non potro' farlo dato che ho la cassetta delle lettere sulla strada e piccola, rimarrebbe fuori e sparirebbe.

Oppure dovrei farmelo spedire al fermo deposito vicino casa, ma per ogni consegna si prendono 2 euro, quindi a quel punto dipenderebbe anche dal costo, che se ho capito bene aumentera'.

E se devo pagare 10 euro o giu' di lí, per una rivista che comunque devo dire la veritá ultimamente leggo al massimo per il 50% visti i tanti contenuti che non mi interessano (retro TGM, tutti i dossier e speciali "a tema", VR, giochi a volte solo per console ed anche la Techno, per me, non é piu' interessante come prima quando c'erano molte piu' rece di GPUs, periferiche e similari), ci dovró pensare e valutare bene.

Comunque in bocca al lupo per tutto. A me andrebbe bene anche una rivista in edicola che non debba sempre essere ogni mese, si potrebbe pubblicarla solo col numero (senza il mese). Quando esce esce.

P.S. l'abbonamento in digitale non credo lo valuterei dato che c'e' sempre il discorso del piacere della rivista fisica, e del riposare gli occhi dallo schermo ogni tanto. Per chi lavora tutto il giorno al PC ed a casa ci gioca, di leggere anche TGM sullo schermo gli occhi si rifiutano.