be', se vuoi affamare una popolazione è chiaro che non puoi farli pescare ^^ basterebbe precludere una fascia a nord e lasciare aperta la pesca verso il centro e il sud. ma poi chi lo spiega ai partiti estremisti che lasci mangiare i gazawi?
Visualizzazione Stampabile
be', se vuoi affamare una popolazione è chiaro che non puoi farli pescare ^^ basterebbe precludere una fascia a nord e lasciare aperta la pesca verso il centro e il sud. ma poi chi lo spiega ai partiti estremisti che lasci mangiare i gazawi?
ah non hai doppia cittadinanza? mi ricordo che nelle chat per il fantacalcio ci avevi scritto che avevi vissuto li, che ci avevi parenti.
Da come difendi l'operato del governo israeliano poi...
Ok correggo: Gli Israeliani fanno schifo al mondo per quello che stanno facendo a Gaza.
Non gli ebrei in generale (ho una amica ebrea di Roma che fa parte del laboratorio ebraico antirazzista e mai mi sognerei di accusarla di quello che fa Bibi e la sua cricca fascista).
Poi certo chi non israeliano appoggia cmq bibi mi fa schifo. Ma che sia ebreo, indiano o turco non me ne frega nulla.
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
faranno schifo a te, come te farai schifo a tanta gente. E' tuo diritto fare schifo. In ogni caso, accusare genericamente un popolo, e' discriminatorio. Se non lo e', possiamo allora dire che gli italiano sono mafiosi, e che i palestinesi sono terroristi, va bene?
Ah, la storia dell'amica ebrea.... scommetto che hai anche un amico gay e un amico nero? La classica scusa che gira dal 15-18.
Comunque vedo che ti piace esulare dalla discussione solo per lanciare accuse o insulti, senza rispondere a nessuna delle domande che ti ho fatto (cosa che io ho fatto nei confronti delle tue).
se volessero affamare una intera popolazione, come mai hanno fatto entrare piu' aiuti umanitari per capita che in qualunque altra guerra di qualunque paese? Sia tramite la GHF, che tramite l'ONU (WFP nello specifico). Inoltre, un unicum nella storia militare, da quando una delle due parti in guerra provvede agli aiuti umanitari dell'avversario? L'Italia ha inviato aiuti umanitari mentre bombardava Belgrado, o la Libia insieme a francesi e inglesi? Non mi pare. Questo senza scomodare i paesi cosiddetti "autoritari".
spero stai scherzando che non stanno affamando sennò stiamo su pianeti diversi
Ma attualmente ci sono zone "liberate" dall'influenza di Hamas? Come sta andando lì?
Se Israele sta usando come motivazione la sconfitta di Hamas, da questo punto di vista cosa stanno ottenendo?
fare passare aiuti umanitari (cibo medicine, etc) significa affamare la popolazione?
Ieri il Fatto Quotidiano ha mostrato un bambino affamato di Gaza in prima pagina. Puoi portarmelo come prova in effetti, del fatto che i bambini stiamo morendo affamati a Gaza. In effetti quel bambino e' di Gaza. Peccato che la sua condizione non sia causata dalla fame o malnutrizione, ma dalla fibrosi cistica. E che questo bambino non si trovi a Gaza, ma in Italia per le cure, da oltre 1 mese.
Non ho mai citato il governo israeliano. Abbiamo visto (se vuoi te li recupero) video di camion di aiuti umanitari assaltati dalla popolazione e in particolare da milizie armate (immagino siano Hamas). Abbiamo visto (di nuovo, sono video disponibili online) come nei mercati vengano rivenduti quegli stessi prodotti, a prezzi 10 o 100 volte maggiorati (di cibo arrivato gratis) e come gli stessi gazawi incolpino direttamente Hamas di questo mercato nero.
Comunque io ho ancora molte domande non risposte (per esempio sull'occupazione), o su come una nazione belligerante debba comportarsi con l'avversario o come si siano comportati in passato, in situazioni di guerra. Solo accuse e odio (antisemita).
Anche andarsi sempre a nascondere dietro l'antisemitismo è un brutto vizio. Nel caso non ci arrivi, la gente non si incazza con te da una vita perché sei ebreo, ma perché hai la faccia come il culo :asd: qualunque cosa la gente posta per dimostrare il modo vergognoso in cui Israele si sta comportando viene sminuito o etichettato come "propaganda di Hamas". Proprio come i tuoi colleghi israeliani fanno. Dove sarebbe la differenza tra di voi?
Vattene in ignore una buona volta, e piantala di fare la povera vittima
Inviato dal mio A059 utilizzando Tapatalk
scusa, eh, ma ti stai bevendo la propaganda israeliana a garganella :bua: buttata giu' semplice semplice: è piu' probabile che sia tutta una enorme congiura mondiale contro israele da parte di governi, associazioni umanitarie, giornalisti, diplomatici, dottori, contractors che rivelano gli orrori visti, ecc... o che il governo di israele tenuto in vita da partiti che inneggiano apertamente ai crimini di guerra da compiere verso i palestinesi stia effettivamente facendo crimini di guerra e contro l'umanità ai danni dei palestinesi?
se affami una popolazione, che i 4 camion di cibo che fai passare ogni 4 mesi vengano assaltati da chiunque è la logica delle cose. qua invece si fanno passare come la dimostrazione che israele è addirittura generosa :rotfl: ci sono depositi pieni di pallet con cibo fermo da mesi e che è andato a male. ma certo, è piu' facile credere alla congiura mondiale di tutti piuttosto che al fatto che la propria parte sia nazista (le dichiarazione degli esponenti di governo parlano di sole) :)
Allora che Hamas controllasse parte degli aiuti che arrivavano a Gaza era ed è vero...come che era una sua fonte di finanziamento e di pressione verso la popolazione civile.
Come anche è vero che fino a tempo fa passavano aiuti in quantità sufficiente da non far precipitare la situazione.
Solo che Israele per togliere questa fonte di finanziamento ad hamas ha pensato bene di bloccare il passaggio degli aiuti e di gestirla direttamente con soldati che ai primi segni di confusione comincia a sparare sulla gente in fila.
- - - Aggiornato - - -
Secondo i trattati internazionali, se controlli un territorio sei tenuto a garantire i bisogni base della popolazione altrimenti si prefigura un crimine di guerra...
gran parte delle missioni Italiane all'estero dove in genere non facevamo mai "azioni attive" erano appunto per garantire gli aiuti alla popolazione...
ecco perchè si dice sempre che gli italiani nelle missioni all'estero sono sempre ben visti, perchè sono quelli che vanno li a sistemare infrastrutture base, distribuire aiuti, sistemare le scuole e mantenere un minimo di ordine.
Hai ragione, però quando hai un attentato terroristico in cui Hamas fa in 3 giorni quello che Putin ha impiegato mesi a fare e non c'è una sola parola di solidarietà a riguardo da parte di certi schieramenti politici con, in aggiunta, orde di disagiati il giorno dopo a fare manifestazioni pro-pal e TUTTI a gridare a gran voce che si deve trovare un accordo e bisogna trattare con i terroristi, quando da un'altra parte, un po' più a nord, in una situazione simile (attaccato che reagisce ad attaccante) TUTTI sono felici ed ansiosi di marciare compatti verso la terza guerra mondiale (come se quella non facesse morire i bambini) e a ribadire che non bisogna assolutamente trattare con Putin perchè è un terrorista, e se qualcuno era vagamente contrario veniva immediatamente accusato di essere filo-russo sul libro paga di Putin (mentre nulla di simile -accuse di essere filo-Hamas- è successo ai pro-pal che manifestano dal primo giorno di attacco di Hamas)...
Beh, non mi stupisce se uno diventa complottista. :bua:
E si, royp, un po' lo sei: già ben prima dell'attacco di Hamas prendevi come attacchi personali o verso gli ebrei cose che non lo erano affatto. :bua:
https://x.com/avantibionda/status/1949997677934236119
sono anche dei simpaticoni gli israeliani
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
Al di là della sgradevolezza di come trattano la cosa, il punto è che stanno accusando di mandare in giro immagini costruite per screditare Israele. Cioè: se ci fosse davvero una carestia, allora starebbero tutti morendo di fame, non solo alcuni, e non ci sarebbero foto con bambino che muore di fame e genitore in carne.
Poi non entro nel merito su cosa è reale e cosa no, ma è questo che intendono.
non mi sembra di aver citato una sola fonte di propaganda israeliana.
Non credo alle congiure mondiali, in minima forma, credo pero' che ci siano interessi di un certo tipo, da parte di certi enti, che siano governi, giornali, o anche che esistano motivazioni ideologiche o semplicemente legate al clickbait (=soldi). Tu senti solo una campana, e quindi dici che "tutti dicono cosi'". Un po' come Obama che diceva che il 97% degli scienziati erano d'accordo che il cambiamento climatico era dovuto dall'uomo (che era una cazzata).
Se, come hai detto, a Gaza non entrano giornalisti, come fai a dire che ci siano crimini di guerra?
Invece per quel che riguarda i nostri beneamati giornalisti internazionali... faccio una lista veloce delle "verita' " propagandate in tutti i media e organi di informazione:
1- nel 2016, Trump era stato messo la' da Putin.
2- il covid veniva dai pipistrelli, anzi no da un pangolino che si e' mangiato un pipistrello
3- i vaccini covid non hanno effetti collaterali gravi, e sono sicuri ed efficaci
4- Putin ha il cancro e sta per morire
5- l'Ucraina sta per vincere con l'offensiva estiva//invernale/etc (cazzata periodica)
6- la Russia e' allo stremo
7- Trump e' rincoglionito non capisce un cazzo sui dazi (e invece alla fine chi l'ha presa nel deretano siamo proprio noi europei)
8- 14mila bambini moriranno di fame a Gaza entro 48 ore (2 mesi fa)
insomma questa una lista veloce, delle prime cose che mi sono venute in mente, di cazzate ripetute per mesi se non anni, da gran parte dei media.
Se vuoi invece i dati ufficiali degli aiuti umanitari entrati a Gaza, solo negli ultimi giorni:
la mezzaluna rossa egiziana ha fatto entrare 100 camioni di aiuti (1200 tonnellate): https://www.laregione.ch/estero/este...n-valico-pausa
49 camion da parte del Qatar https://it.euronews.com/2025/07/27/a...to-e-giordania
800 tonnellate da parte dell'Italia: https://www.esteri.it/it/sala_stampa...food-for-gaza/
il WFP ha inviato quasi 20mila camion solo da maggio a luglio.
etc etc. I dati si trovano basta cercarli
Quindi questi sono i 4 camion di cui parli. Ti sei dimenticato qualche zero.
Oltre a questo ci sono gli aiuti distribuiti dal GHF, organizzazione americana con lavoratori palestinesi di Gaza (nello specifico, famiglie che si oppongono a Hamas, ma allo stesso tempo NON sono alleati di Israele). Si parla di circa 80 milioni di pasti distribuiti.
Inoltre vediamo da Gaza immagini come quelle che ho postato precedentemente, dove non mi sembra che vi sia una fame generalizzata, anzi, e mercati di strada in cui addirittura vengono rivenduto=i i prodotti arrivati con gli aiuti umanitari (hanno addirittura i sigilli ONU). Indovina chi e' che lucra sui palestinesi? Non te lo dico, che ci puoi arrivare da sol.
Con tutto questo NON voglio dire che non ci siano zone (probabilmente quelle dove i combattimenti sono piu' intensi e da cui non tutti siano stati evacuati, per diversi motivi) in cui si soffra la fame: anzi sono proprio quelle le zone in cui si ha proprio difficolta a far arrivare aiuti umanitari.
Tutto questo per dire che dire che Israele sta affamando intenzionalmente la popolazione, e' una cazzata. Dati ufficiali ONU parlano di migliaia di camion che sono entrati a Gaza solo quest'anno.
Adesso, se pensi che i dati ONU siano propaganda israeliana fai pure. Alla fine siamo in un forum, io ho un approccio di discussione (leggo cio' che scrivete e postate, e cerco di ribattere nel merito). Se volete solo dire la vostra verita' e dirmi che mi bevo la propaganda israeliana (senza aver neanche mai postato un riferimento ufficiale del governo), allora anche qui il cazzaro e' qualcun altro.
Ah, e tra l'altro, non avete ancora risposto a nessuna delle domande che ho fatto precedentemente (anche quella sulla foto sul Fatto)
dipende dall'attacco.
Uno che mi dice "voi" e poi qualche epiteto, non sapendo nulla di me a parte che gioco al fantatgm, lo definisco antisemita o perlomeno gli piace discriminare verso una certa popolazione. Quindi, se lui e' libero di dire che gli israeliani sono x, y e z, siamo tutti libero di dire qualsiasi cosa su qualunque popolo. Quindi lui e' perlomeno mafioso cosi' come tutti gli italiani, e i palestinesi sono tutti terroristi. Pace e patta.
Per quel che riguarda critiche specifiche, a parte che prima di qualche psot fa non ho mai accusato nessuno di essere antisemita (al massimo posso aver detto che alcune accuse puzzino di preconcetti antisemiti), e discutere dell'operato di un governo e' certamente legittimo (qui invece leggo frase come "fate schifo al mondo", etc, che non mi sembrano proprio critiche legittime). Tra l'altro noto che i moderatori non considerano la cosa grave, anzi sono intervenuti per chiedere spiegazioni al diretto interessato (???) che ovviamente mancando di spina dorsale, ha ritrattato.
Per il resto, non considero necessariamente una persona informata sul conflitto in Ucraina filo-russa a prescindere se espone certe idee, cosi' come non lo considero filo palestinese (ripeto, una persona INFORMATA). Qui mi si viene a dire che i giornalisti non entrano, ci sono al massimo 4 camion di aiuti umanitari, ma sono sicuro che quello che riportano quegli stessi giornalisti che non sono mai entrati a Gaza sia vero.
Per me se vogliono affidarsi a fonti come al Jazeera e il "Ministero della salute di Gaza" (cioe' Hamas) sui dati, sono liberi di farlo, ma non mi vengano a dire poi che sono io quello che si beve una certa propaganda....
dato che hai tirato in ballo l'onu:
In Gaza, mounting evidence of famine and widespread starvation
i camion sono l'unica fonte di cibo. li blocchi per settimane o mesi, poi li fai entrare sotto pressione internazionale in numeri cmq scarsi per sfamare milioni di persone con una carestia già andante e che israele usa per dimostrare la propria generosità assolutamente ridicolo. il mercato nero c'e' in ogni guerra, figurati in una in cui una popolazione viene ridotta alla fame e il poco cibo diventa piu' prezioso dell'oro.
i punti ghf 3 o 4 in tutto per milioni di persone :rotfl: e sono trappole mortali a cielo aperto in cui decine e decine di persone vengono uccise ogni giorno dai contractors, dalle bande armate finanziate da israele o direttamente dall'idf, che non si fa problemi a sparare direttamente sui postazioni onu, chiese e ospedali.
l'unica cazzata è bersi la propaganda del governo criminale di israele.
parlavi anche di discussioni precedenti, o ricordo male io (che puo' essere, sto invecchiando e sono rincoglionito) o forse ti stai confondendo con qualcun altro
@gmork: hai parlato di 4 camion, ti ho portato dati onu. Poi cambi discorso e spari accuse senza prove (come dall'inizio). Se vuoi, continua pure a farlo. Magari sfogare le tue frustrazioni qua ti e' stato consigliato da un terapeuta, o te lo ha detto chatgpt, non so e sinceramente non mi interessa. Buona vita :baci:
lo so è dura ammettere che la propria parte è quella sbagliata. forse col tempo capirai, forse no. pazienza.
Royp, mi riformuli le domande cui non ti si sarebbe risposto?
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
vado a memoria, rispetto alle accuse che vengono fatte ripetutamente:
cosa e’ la Grande Israele?
con tutti i cellulari che ci sono a Gaza, dove sono i video dei soldati israeliani che sparano ai civili?
cosa mi dite delle immagini false (spacciate per vere) di bambini palestinesi denutriti? Ho citato il Fatto Quotidiano, c’e’ un caso simile anche sul NYT (su cui, in ritardo e senza dargli la giusta rilevanza, hanno ammesso)
dove sono le testimonianze (che mi dicono esistono) di soldati israeliani che dicono che sparano sulla popolazione “perche’ si”?
quali sono le fonti delle morti di Gaza, visto che come dicono, non sono ammessi giornalisti? (non proprio vero anche questo, ma non apriamo un altra discussione)
come si fa a dire e' Israele ad affamare la popolazione di proposito quando fa entrare migliaia (MIGLIAIA) di camion con aiuti umanitari?
Qui abbiamo i migliori risultati della dottrina Goebbels: viene sparata un'accusa, senza prove, e ripetuta continuamente finche' non diventa vera. Almeno a me pare cosi', visto che finora NON si e' dimostrato nulla.
tra parentesi, in questi giorni abbiamo visto:
- drusi salvati da Israele dal tentativo genocidio da parte dei Siriani (che in un giorno ne hanno ammazzati oltre 1000)
- proprio 2 giorni fa i video di 2 ostaggi ridotti alla fame. Ovviamente qua non frega un cazzo a nessuno perche' sono israeliani.
- la Lega Araba che chiede il disarmo di Hamas e il rilascio degli ostaggi per poter finire la guerra (mentre alcuni paesi europei invece chiedono la creazione di uno stato palestinese senza concessioni)
- testimonianze sul campo da parte di Witkoff (che NON e' amico di Israele, fa gli interessi degli americani) secondo cui NON c'e' fame a Gaza provocata da Israele.
Neanche una parola soprattutto per i primi 2 punti. E volete dirmi che non siete in malafede? A me va anche bene che lo siate, ma il fatto che ancora vi spacciate (non tu caesarx) come degli illuminati che decidono chi abbia ragione e chi torno - poi parlano di messianici, questi si credono proprio il giudice del mondo, tanto da poter discernere il bene dal male e imporlo sugli altri - solo dimostra che approcciate la questione come il calcio: pura e semplice tifoseria.
no, e' semplicemente uno che e' stato licenziato per non saper lavorare e ha rosicato. Queste le conversazioni coi manager della GHF, pubblicate dalla GHF stessa:
https://www.jfeed.com/news-israel/gh...r-false-claims
c'e' il video completo dell'avvocato di GHF che mostra le conversazioni. Ne prendo alcuni estratti:
Il 13 Giugno e' stato licenziato.
Il 14 Giugno, Aguilar scrive (min 04:52):
https://i.ibb.co/bZNghxf/image.png
"I do not want to leave. I understand that my current contract as the JTOC operator is terminated. Fine, but I can be put on a new contract [...] I can be of huge value to this company and contract – take advantage of me as an asset"
21 Giugno:
https://i.ibb.co/4wZWyyKt/image.png
"Figure something out, or I'm on a plane come Tuesday and the gloves are off"
22 Giugno:
https://i.ibb.co/MkYbtQFt/image.png
"[...] I can be your best friend, or your worst nightmare. Stop F-ing around, put me back to work, and let's get this mission done"
4 Luglio:
https://i.ibb.co/G4LtmnNg/image.png
"I'm submitting a new application to UGS to be reconsidered for contract work in Israel/Gaza.[...] I'm ready"
Questi i suoi messaggi prima di essere licenziato, invece, tra il 28 maggio e il 10 giugno:
https://i.ibb.co/Vpt7YnPL/image.png
https://i.ibb.co/Zp2NjqRZ/image.png
come si puo' vedere, e' contento del lavoro fatto, dal punto di vista umanitario di aiuto alla popolazione.
Potete leggere voi stessi.
Insomma, e' solo uno che ha rosicato che non gli hanno rinnovato il contratto. E si fanno soldi facili spalando merda su Israele oggi.
le ultime parole famose: "cosa è la grande israele?" (domanda che da sola mette in mostra tutto il tuo bias, btw):
fattelo spiegare da netamiao
Netanyahu says he’s on a ‘historic and spiritual mission,’ also feels a connection to vision of Greater Israel
Scusa royp, da un tuo messaggio precedente sembra che tu:
- non credi che il cambiamento climatico sia causato dall'uomo;
- sei diffidente nei confronti dei vaccini anticovid;
- pensi che la Russia non abbia tutti i torti, anzi.
Confermi?
https://www.facebook.com/share/15tjcnP4zM/
Israele non li sta affamando, è falso (cit.)
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
l'ospadale di cinasello è antisionista. forse perfino infiltrato da hamas :snob:
Ma nell'articolo c'è scritto che è morta di leucemia
No, c'e' scritto che non hanno fatto in tempo a capire quali siano state le cause del deperimento fisico, e non hanno nemmeno potuto fare l'autopsia per il diniego della madre.
https://corrierefiorentino.corriere....9b945xlk.shtml
:boh2:
E' una morte che non prova una banana ne' da un lato ne' dall'altro, e che entrambi i lati strumentalizzano per il proprio tornaconto: tutto bellissimo come al solito.
Grazie mille Royp, e scusa se ci ho messo mille anni a rispondere e non rispondero' nemmeno come vorrei ma in questo momento non ho il tempo di cercare le fonti che vorrei con calma, perche' le fonti sono estremamente limitate, e tutte partigiane.
Tu sai che la mia posizione e' tutto fuorche' antisemita, anzi parto dal presupposto che - storicamente e legalmente - la maggior parte dei torti stanno dalla parte araba (non palestinese, perche' il popolo palestinese manco esisteva quando tutto l'ambaradan e' cominciato, ma e' nato nei campi profughi).
Cio' posto, tutto e' cambiato post 7 ottobre (ma in realta' post elezione Netanyahu, perche' ha tirato su una coalizione che e' la summa della stupidita' nazionalista in salsa israeliana).
Senza entrare nei complottismi da auto-attentato e cagate varie, la risposta al 7 ottobre e' sproporzionata all'avvenimento, punto, e secondo me e' giustificata non dall'avvenimento in se, ma dalla volonta di Netanyahu e del suo entourage di falliti di mantenere la cadrega, sulla pelle dei palestinesi e degli ostaggi.
Questo rateo di distruzione:
https://www.arcgis.com/apps/dashboar...0a33b1b3afd259
non puo' essere giustificato da nessuna azione antiterrorismo, che non sia l'antiterrorismo in salsa russa fatto a Mariupol: fare terra bruciata e fottersene delle perdite civili. Quale sarebbe lo scopo asserito della totale distruzione delle strutture di superficie di Gaza? Quando per stessa ammissione dell'IDF gli ostaggi sono nei tunnel?
Su cosa intende per greater Israel, bisognerebbe chiederlo a Bibi...
https://www.timesofisrael.com/livebl...reater-israel/
...anche se pero' poi si dimentica di disegnare la Cisgiordania quando parla di Gaza in conferenza stampa, perche' e' una mappa che non riguarda quella zona...
https://www.youtube.com/watch?v=VGvFM_nejUo
La questione dei cellulari non ha senso, perche' con un rateo di distruzione come quello visto a Gaza la maggioranza degli attacchi non sono da armi leggere...
...e se vogliamo andare di cherrypicking, c'e' tutta la questione delle ambulanze su cui hanno effettivamente fatto fuoco i militari dell'IDF che racconta una storia lontanissima dalla professionalita' che l'IDF ha dimostrato in tante occasioni nel passato, e che e', francamente, imbarazzante, soprattutto nel cambio di narrazione DOPO che il video e' effettivamente venuto fuori.
https://www.bbc.com/news/articles/c4g2z103nqxo
Vorrei sapere come finira' l'inchiesta interna per questo caso... vorrei sapere come sono finite tutte le inchieste interne dell'IDF.
Come una immagine generata dall'IA (o una testimonianza di un licenziato) getta discredito su tutti i racconti di chi sta a Gaza, cosi un caso come questo getta discredito su tutto l'operato dell'IDF.
La mia sensazione e' che ci siano andati cosi pensante sugli alti esplosivi per evitare di dover andare a combattere casa per casa, con un rateo di perdite estremamente piu' alto per l'IDF, su una guerra che se e' partita con l'estremo supporto della popolazione Israeliana adesso di supporto ne vede molto meno.
Il problema e' che se vai giu' di bombardamenti e colpi di cannone non puoi dire di star lavorando per la liberazione degli ostaggi, anche perche' gli ostaggi finisci per ammazzarli tu piuttosto che liberarli.
https://www.bbc.com/news/world-middle-east-67745092
E allora per cosa stai lavorando?
Sulla fame a Gaza... i numeri della GHF a modo loro funzionano, ma non ho trovato una banana di ufficiale per andare a fare un po' di verifiche, questi non hanno nemmeno un sito web, o lo hanno? io non lo ho trovato.
Comunque, dal sito del ministero degli esteri israeliano, aggiornato al 12 giugno:
https://www.gov.il/en/pages/gaza-hum...ational-update
Distributed 2,494,800 meals today across three distribution sites:
SDS1 (Tal Sultan) distributed 22 truckloads of food today, totaling 21,120 boxes providing approximately 1,219,680 meals.
SDS2 (Saudi Neighborhood) distributed 14 truckloads of food today, totaling 13,400 boxes providing approximately 776,160 meals.
SDS4 (Wadi Gaza) distributed 9 truckloads of food today, totaling 8,640 boxes providing approximately 498,960 meals.
This brings the total number of meals distributed to-date to approximately 16,041,982 via roughly 271,200 boxes.
Cosa c'e nelle scatole:
https://www.bbc.com/news/articles/cd787er1qz4o
Il problema e' soprattutto nella metodologia di distribuzione, troppo pochi punti e sulla qualita' del materiale distribuito (vedasi articolo BBC di cui sopra), e su a chi effettivamente vadano gli aiuti, ma non ho trovato fonti non schierate e non si riesce effettivamente a capire una banana.
Sarebbe bello avere giornalisti non palestinesi in loco... che pero' non ci sono. e qui torniamo a una delle note dolenti, perche' non ci sono? perche' israele non li fa entrare?
Ho tante domande e poche risposte, ma l'unico dato obiettivo che sono riuscito a trovare, quello della distruzione degli edifici, a me racconta una storia completamente diversa da quella che racconta Israele.
Grazie per i link!
Prego.
:timido:
È un lavoro di un paio d'ore, in realtà volevo fare una cosa più completa, ma non ho avuto il tempo.
E non ho nemmeno toccato i raid per proteggere i Druso, che in realtà sono un vero capolavoro politico di Bibi. Sarà pure criminale, ma mica è scemo.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Come si legge quella dashboard? Leggo di 102.067 edifici distrutti, ma in base a cosa stabiliamo se è "normale" in guerra o "eccessivo"? In base a cosa lo si raffronta, tipo l'estensione del territorio o la popolazione?
Grazie
ottima domanda, a cui aggiungerei un'altra:
quanta di questa distruzione e' DIRETTAMENTE attribuibile a Israele?
Faccio 3 esempi in cui non dovrebbe esserlo:
1) razzi di Hamas che sono caduti dentro Gaza (nella prima fase della guerra). Si stima che siano il 25% dei razzi ad essere caduti dentro Gaza stessa.
2) collasso di palazzi in seguito alla distruzione dei tunnel sotto di loro
3) palazzi distrutti perche' pieni di IED piazzate da Hamas in preparazione dell'arrivo delle truppe israeliane
abbiamo proprio voglia di farci prendere per il culo fino alla fine :asd: