Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.
Citazione:
Originariamente Scritto da
balmung
:facepalm:https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...848d250b0a.jpg
L'app RAI STORIA manco parte.
Hamas se ne va da Gaza. :look:
Royp me la spieghi?
È una bella notizia,vero?
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Citazione:
abaper
Hamas se ne va da Gaza. :look:
Royp me la spieghi?
È una bella notizia,vero?
Se ne va da Gaza? Ma manco per niente :asd:
Anzi l'ANP e' mezza morta, tenuta viva praticamente solo dalle forze di sicurezza israeliane. Appena Abbas schiatta, chi pensi che prendera' il potere nella zona A? Abbas non ha un successore definito, e probabilmente scattera' una lotta all'interno di Fatah (che gia' parzialmente c'e', non a caso Abbas ha posticipato le elezioni interne all'infinito). E le "forze di sicurezza" ANP diventeranno cani sciolti senza un'autorita' centrale da cui prendere comando, probabilmente si creeranno un nuovo gruppo come stato con l'esercito iraqeno divenuto ISIS (chi ha le armi nel mondo arabo comanda).
Citazione:
royp
Anzi l'ANP e' mezza morta, tenuta viva praticamente solo dalle forze di sicurezza israeliane. Appena Abbas schiatta, chi pensi che prendera' il potere nella zona A? Abbas non ha un successore definito, e probabilmente scattera' una lotta all'interno di Fatah (che gia' parzialmente c'e', non a caso Abbas ha posticipato le elezioni interne all'infinito). E le "forze di sicurezza" ANP diventeranno cani sciolti senza un'autorita' centrale da cui prendere comando, probabilmente si creeranno un nuovo gruppo come stato con l'esercito iraqeno divenuto ISIS (chi ha le armi nel mondo arabo comanda).
Qui lo davano per fatto
http://m.huffingtonpost.it/2017/09/1...ef=it-homepage
Anche se l'Egitto con la storia dei fratelli mussulmani non è che mi ispiri molto
Bieca mossa per dimostrare l'inutilità di Fatah...
...che fra l'altro ci ha tenuto subito a precisare che il momento non è propizio per avere libere elezioni.
Immagino che il momento sarà propizio solo quando avrà la certezza di vincerle le elezioni... una sorta di poi parente di mai.
Citazione:
royp
Non è che la vedi molto rosea eh.
Citazione:
caesarx
Bieca mossa per dimostrare l'inutilità di Fatah...
...che fra l'altro ci ha tenuto subito a precisare che il momento non è propizio per avere libere elezioni.
Immagino che il momento sarà propizio solo quando avrà la certezza di vincerle le elezioni... una sorta di poi parente di mai.
quoto in toto.
faccio un riassuntino:
Abbas gli ultimi mesi ha tagliato completamente i fondi di acqua e elettricita' a gaza, lasciando la striscia con poche ore di elettricita' disponibili durante il giorno, e i dipendenti pubblici senza stipendio, con lo scopo di indebolire Hamas e provocare rivolte popolari (per poi reimpossessarsi della striscia). Questo nonostante Hamas e Fatah abbiamo formato una specie di governo di coalizione mesi prima (ancora vivo).
Hamas pero' e' piu' furbo del vecchio decrepito, e ha deciso di smatellare la commissione amministrativa di Gaza (7 persone, un governo de facto), passando cosí la patata bollente a Abbas, scaricandogli tutte le colpe di malagestione, e forzandolo in questo modo a cancellare le sanzioni di cui sopra. Se non lo fa, sarà chiaro come non gli frega niente della popolazione, e se lo fa, sarà una vittoria diplomatica per Hamas che si e' "sacrificata" per il bene del popolo. In entrambi i casi Hamas ha vinto e Abbas ha perso.
E le armi ce l'ha sempre Hamas (e ripeto, chi ha le armi in MO detiene il potere)
segnalo un articolo un po' piu' approfondito qui
https://www.ynetnews.com/articles/0,...017686,00.html
e sconsiglio di leggere il fuffa post, per qualunque argomento che non sia il veganismo estremista.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Recidivo
Non è che la vedi molto rosea eh.
sono un ottimista e un realista, e secondo me e' uno sviluppo positivo - checche' ne dicano i vertici militari anche israeliani o l'intellighenzia occidentale.
Il motivo e' spiegato qui
http://www.lastampa.it/2017/09/18/cu...CN/pagina.html
Citazione:
royp
quoto in toto.
faccio un riassuntino:
Abbas gli ultimi mesi ha tagliato completamente i fondi di acqua e elettricita' a gaza, lasciando la striscia con poche ore di elettricita' disponibili durante il giorno, e i dipendenti pubblici senza stipendio, con lo scopo di indebolire Hamas e provocare rivolte popolari (per poi reimpossessarsi della striscia). Questo nonostante Hamas e Fatah abbiamo formato una specie di governo di coalizione mesi prima (ancora vivo).
Hamas pero' e' piu' furbo del vecchio decrepito, e ha deciso di smatellare la commissione amministrativa di Gaza (7 persone, un governo de facto), passando cosí la patata bollente a Abbas, scaricandogli tutte le colpe di malagestione, e forzandolo in questo modo a cancellare le sanzioni di cui sopra. Se non lo fa, sarà chiaro come non gli frega niente della popolazione, e se lo fa, sarà una vittoria diplomatica per Hamas che si e' "sacrificata" per il bene del popolo. In entrambi i casi Hamas ha vinto e Abbas ha perso.
E le armi ce l'ha sempre Hamas (e ripeto, chi ha le armi in MO detiene il potere)
segnalo un articolo un po' piu' approfondito qui
https://www.ynetnews.com/articles/0,...017686,00.html
e sconsiglio di leggere il fuffa post, per qualunque argomento che non sia il veganismo estremista.
- - - Aggiornato - - -
sono un ottimista e un realista, e secondo me e' uno sviluppo positivo - checche' ne dicano i vertici militari anche israeliani o l'intellighenzia occidentale.
Il motivo e' spiegato qui
http://www.lastampa.it/2017/09/18/cu...CN/pagina.html
Mi piace come piano. Ci vedrei bene anche uno stato curdo.
Citazione:
abaper
Ah che simpatico burlone...uno stato curdo con Erdogan di mezzo non esisterà mai...
Citazione:
Firestorm
Ah che simpatico burlone...uno stato curdo con Erdogan di mezzo non esisterà mai...
Magari sarà erdocoso a non esistere in futuro
Ma speriamo...
Inb4 mustafa ahchkmhed tesgozz
Inviato dal mio LG-D855
Citazione:
abaper
Citazione:
abaper
ce lo vede bene chiunque ha un po' di sale in zucca, e si svincola dalle politiche occidentali in medio oriente fallimentari del 900.
Purtroppo pero' chi ci governa fa parte del solito carrozzone burocratico, che coi suoi tempi giurassici non si rende conto (o ha paura?) dei cambiamenti in corso.
E cosi' il consiglio di sicurezza ONU ha votato all'unanimita' contro il referendum curdo http://www.france24.com/en/20170922-...ependence-vote
Tra i membri in questo momento c'e' anche l'Italia, mentre e' divertente la posizione della Svezia che si e' affrettata a riconoscere un inesistente stato palestinese pochi anni fa, e non riconosce uno stato di fatto come quello curdo iraqeno che si autogoverna da 15 anni.
Membri attuali (oltre ai 5 permanenti):
Bolivia (2018)
Egypt (2017)
Ethiopia (2018)
Italy (2017)
Japan (2017)
Kazakhstan (2018)
Senegal (2017)
Sweden (2018)
Ukraine (2017)
Uruguay (2017)
per quanto credo che uno stato loro sia giusto, di fatto uno stato riconosciuto dall'onu aprirebbe un altro vaso di pandora nell'area.
Citazione:
gmork
per quanto credo che uno stato loro sia giusto, di fatto uno stato riconosciuto dall'onu aprirebbe un altro vaso di pandora nell'area.
Quale vaso di Pandora? L’Iraq è un disastro di suo, l’unica zona stabile è quella sotto controllo curdo.
quello che si sarebbe aperto quando il neo stato riconosciuto dall'onu sarebbe stato attaccato/avrebbe fatto da fattore detonante per ulteriori rivendicazioni nell'area appoggiate dal neo stato.
p.s. ci sta una mappa dei territori che gli sarebbero stati dati se fosse stato riconosciuto?
Citazione:
gmork
quello che si apre quando il neo stato riconosciuto dall'onu verra' attaccato/fungera' da fattore detonante per ulteriori rivendicazioni nell'area.
Perché pensi che oggi sarà attaccato e tra 10 anni no?
penso che un conto è una situazione di controllo territoriale non riconosciuta e un altro la presenza di un vero stato con la bandiera che sventola al palazzo di vetro. qualunque cosa dovesse avvenire in quell'area avrebbe ripercussioni ben diverse.
Citazione:
gmork
quello che si sarebbe aperto quando il neo stato riconosciuto dall'onu sarebbe stato attaccato/avrebbe fatto da fattore detonante per ulteriori rivendicazioni nell'area appoggiate dal neo stato.
p.s. ci sta una mappa dei territori che gli sarebbero stati dati se fosse stato riconosciuto?
Storicamente il Kurdistan coinvolge Iraq, Iran e Turchia.
Un bel territorio pieno di materie prime
Dimenticavo la Siria