Hmm, ma mi pare stiate confermando che sì, in teoria sapendosi fare i conti benissimo si risparmia, ma in pratica se si è poco meno attenti si spende di più e l'inculata è dietro l'angolo... ho capito male?![]()
DK
Si risparmia sì, ma poco. Bisogna essere poveri (ex classe media) e appassionati di risparmio.
Soprattutto bisogna conoscere i gestori disonesti (eni, e-on) da quelli onesti o relativamente tali (Edison). Fra parentesi ho messo la MIA esperienza. Per qualcun'altro ENI sarà onestissima.
Le inculate si prendono se si sottoscrivono contratti troppo complicati da capire per chi firma. Inoltre NON VANNO FATTI PARAGONI SUL PASSATO se non sulla quota energia a parità di stile di consumo.
----
Sulle sue tariffe bi-orarie, sui siti non prezzolati, si scriveva da tempo che erano convenienti per chi consumava l'80% nelle fasce non di punta.
Probabilmente le cose sono cambiate, specie a causa dell'effetto haircut sui picchi di prezzo da fonti rinnovabili.
Se non erro avevano introdotto il passaggio automatico di tutti i clienti in mercato calmierato alla tariffazione bi-, poi non so come sia andata a finire.
Ultima modifica di koba44; 10-12-17 alle 18:22
Dipende. C'è chi, a fare due calcoletti con Excel, non ammatisce.
Altri più portati alla manualità si cambiano olio e filtri dell'auto da soli.
Vale per tutto, anche per tasse e imposte (vedi caso TARI).
Altri ancora sono ricchi, scelgono il mercato protetto e si fidano del commercialista.
Allora strano avresti dovuto accorgerti della non economicità se come da regole in bolletta c'erano i dati di consumo per fascia.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Va anche detto che ci vuole del tempo a leggere bene le bollette, comprenderne il contenuto, documentarsi circa normative e tariffe, comparare i contratti, molte persone, al di là dell'avere o meno voglia di farlo, o di averne la capacità, stimano più utile investire diversamente il loro tempo...
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Fino a quando non leveranno il mercato tutelato, col piffero che cambio (dovrebbe essere almeno siano a luglio 2019, giusto?)
Con il mercato libero attuale, se va bene pago uguale o con un caffè al mese in omaggio; se va male (85% di possibilità) pago di più.
“Eh, ma se studi la TRECCANI, controlli i consumi di tutti i tuoi familiari h24, e impieghi un mesetto l’anno ad analizzare e incrociare dati potresti risparmiare anche 3 euro al mese”.
Ultima modifica di hoffmann; 10-12-17 alle 23:23
L’idea molto chiara che mi giunge dalle esperienze di chi mi vive attorno (genitori inclusi) e dai truffatori che telefonano a ogni ora del giorno è la seguente:
Il mercato libero è certamente un guadagno.
Per chi ci lavora.
Siccome sono un semplice utente, risparmiatemi le fesserie.
Sono assolutamente certo che Enel mi chiami per farmi passare al suo mercato libero perché le dispiace che io paghi di più e le fanno schifo i soldi extra che, scioccamente, le regalo ogni mese rimanendo col mercato tutelato.![]()
No, ti spiego il perché il tuo ragionamento è completamente errato.
L'Enel (o il tuo gestore locale) guadagna di più se resti sul mercato calmierato (il termine tutelato è una invenzione politica).
Alll'Enel interessa acquisire un nuovo cliente per non farselo rubare in futuro da un concorrente.
Ma sei libero ti tenere anche il c/c alle Poste perché Sdado buono e banche cattivone latre.
Sicuro. Enel rinuncia volontariamente a 2/3 anni di guadagni certi per farmi firmare un contratto che potrò buttare nella spazzatura alla prima controfferta vantaggiosa.
Stato buono? Meh...
Diciamo che credo anche meno a privati che si fanno in quattro al solo scopo di far risparmiare me, povero e ingrato stolto
Ci sono altri più competenti e/o con più tempo: sono lieto che riescano a risparmiare.
Lasciate che i fessi come me cuociano nel loro brodo. Dovrò mica ingoiare a forza tutta questa sconvolgente libertà?![]()