Regolamento ufficiale del forum Regolamento ufficiale del forum

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Regolamento ufficiale del forum

  1. #1

    Regolamento ufficiale del forum

    REGOLAMENTO DEL FORUM DI THE GAMES MACHINE

    Benvenuti sul forum ufficiale della rivista The Games Machine, il posto giusto per discutere di videogiochi con altri appassionati, ma anche di tanti altri argomenti. Per garantire una buona fruizione della board da parte di tutti è necessario che si rispettino alcune semplici regole, che qui vi elenchiamo.
    Il Forum di The Games Machine (thegamesmachine.it/forum) opera secondo una politica di accesso limitato.
    Accettando questo Regolamento, accetti tutte le regole e i principi qui declinati e dichiari di essere consapevole che i tuoi messaggi saranno visibili pubblicamente, rinunciando espressamente a ogni possibile forma di compensazione (economica o altro) nonché a richiedere la cancellazione di uno o più post, salvo quanto stabilito dal regolamento di Privacy.
    Ogni utente ha diritto a un unico nome utente ed è invitato ad utilizzare una email permanente. I fake degli utenti (account multipli) saranno tollerati finché non apportino confusione, danno o infrangano palesemente il regolamento del forum. In questi ultimi casi si procederà con il ban definitivo del fake e con un ban di minimo due settimane per l'utente principale.

    The Games Machine non rivelerà i vostri indirizzi email a terzi (fatta eccezione alle Autorità competenti, dietro specifica richiesta).
    Registrandovi a questo sito, inoltre, accettate e dichiarate di aver letto e compreso le seguenti regole: Regole complete sulla privacy e sull'uso dei cookie. L'Amministrazione, in ogni caso, si riserva il diritto di limitare l'accesso al forum nonché di cancellare uno o più account, in qualsiasi momento e senza preavviso, a proprio insindacabile giudizio.

    CANCELLAZIONE DATI PERSONALI
    Potete chiedere la cancellazione del Vs. account nonché dei Vs. dati personali scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: [email protected], con oggetto "Cancellazione account". Ulteriori indicazioni sono presenti nel documento privacy.

    RESPONSABILITA'
    La Responsabilità civile e/o penale per il contenuto delle affermazioni effettuate dal singolo utente è assolutamente personale: accettando il presente Regolamento, l'utente dichiara di essere pienamente consapevole di ciò, sollevando l'Amministrazione nonché i Gestori e la Proprietà di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa da chicchessia formulata.
    A tale fine, il forum è stato organizzato quale spazio "protetto": per partecipare alle discussioni, pertanto, è necessario procedere alla preventiva registrazione, che prevede l'accettazione del presente Regolamento, l'indicazione del proprio Username, di una Password e di una casella di posta elettronica. In questo modo è possibile attribuire a ciascun autore di ogni singolo post la responsabilità per i contenuti inviati: è esclusa ogni corresponsabilità dell'Amministrazione che non esercita alcun potere sui testi inseriti.

    A) LINGUAGGIO E INSULTI VERSO TERZI, PRESENTI O MENO NELLA COMMUNITY E MODERAZIONE
    L'Amministrazione si adopererà per rendere la permanenza degli utenti il più possibile serena e costruttiva, ma non potrà garantire che le norme attinenti il linguaggio usato, vengano rispettate da tutti e in ogni momento.
    A tal proposito:
    Vi chiediamo di evitare le bestemmie, in quanto contenuto che facilmente può disturbare parte dell’utenza. L’uso delle bestemmie sarà trattato similmente a quello delle offese e della diffamazione: modifica del post e possibile sanzione accessoria;
    Vi chiediamo di evitare la pubblicazione di immagini disgustose (stile Rotten), in quanto tali contenuti possono disturbare parte dell’utenza, rendendo spiacevole l’utilizzo del forum. La pubblicazione di tali immagini verrà trattata come la pubblicazione di immagini a carattere pornografico. Tali immagini saranno editate e sanzionate anche se poste sotto spoiler.
    Per evitare sterili discussioni nelle aree potenzialmente interessate a livello contenutistico al fenomeno dello “spoiler”, è obbligatorio utilizzare il tag spoiler + descrizione che specifica su quale filone narrativo (libro/opera/fumetto originale/ecc...) si vuole discutere nel momento in cui si va a commentare eventuali analogie/differenze con il libro/opera/fumetto originale. E’ inoltre obbligatorio utilizzare la medesima procedure qualora si faccia riferimento a contenuti non ancora trasmessi/pubblicati in Italia. Non rispettare tali indicazioni potrà portare all’allontanamento dal forum. E' vietato severamente utilizzare parole offensive della sfera personale (segue elenco a scopo puramente esemplificativo e non esaustivo): Ladro, Truffatore, Maniaco, Evasore fiscale, Violentatore, Pedofilo, ecc.
    Sono vietati gli insulti, le provocazioni, le polemiche insistenti e reiterate, incitazione alla violenza, il botta e risposta con altri utenti a uso di chat e che rendono di fatto illeggibile il forum.
    Il forum è deputato allo svolgimento di discussioni civili su argomenti connessi ai videogames e all'intrattenimento in generale. Discussioni accese sul forum sono ben accette, fintanto si attengano alle linee di condotta stabilite.
    Laddove un thread o un singolo utente dovesse violare queste linee guida, l'Amministrazione sarà libera di intervenire chiudendo o cancellando il thread contestato e gli utenti coinvolti potranno essere bannati permanentemente o temporaneamente: non ci sono status garantiti sul forum, le regole sono uguali per tutti gli utenti.
    I ban non saranno conseguenza necessariamente di una singola violazione. La somma delle azioni che portano all'allontanamento di un utente è presa in considerazione, cosicché quello che potrebbe sembrare una violazione minore del codice di condotta potrebbe anche essere l'ultima di una lunga serie di violazioni. Sarà comunque e sempre utilizzata la regola del buonsenso: è evidente, per esempio, che la valutazione delle offese e dell’eventuale diffamazione è sempre strettamente connessa al contesto in cui le frasi oggetto della valutazione sono state espresse.
    Tutti i commenti che l'Amministrazione, a proprio insindacabile giudizio, riterrà di natura diffamatoria o che comunque possano pur in via potenziale costituire un reato, potranno essere cancellate dall'Amministrazione e, eventualmente, determinare il ban dell'utente. L'Amministrazione, nel dichiararsi totalmente estranea e non responsabile per ogni reato derivante dalla condotta deli utenti, interverrà con le azioni di censura che riterrà più opportune.
    L'Amministrazione agirà secondo la metodologia che riterrà più opportuna e a proprio insindacabile giudizio, provvedendo eventualmente anche alla loro rimozione, non appena ne verrà a conoscenza.
    L'Amministrazione, infine, provvederà a fornire su richiesta dell'Autorità competente i dati personali degli utenti, nonché i relativi log delle azioni contestate.

    B) UTILIZZO DI IMMAGINI, VIDEO E AVATAR, NUDITA'
    E' vietato l'uso di immagini/video a contenuto sessuale o blasfemo. In egual modo sono vietate/i immagini/video che mostrano genitali o ritenuti eccessivamente volgari, e/o capezzoli femminili. E' possibile postare immagini di capezzoli femminili nella sezione "L'angolo della Topa" presente come sotto-sezione di "Piazza TGM", ma esclusivamente limitatamente a quel thread. Link nascosti a siti pornografici inseriti all'interno di immagini saranno puniti con l'allontanamento dal forum per un periodo non inferiore a due settimane.
    Al di là di questo, il buonsenso e la regola di un contenuto accettabile su un posto di lavoro, dovrebbe essere la prima cosa di cui avere cura.
    È severamente vietato spammare nel forum (postando sempre) le stesse immagini/video e tale comportamento può essere passibile di ban.
    L'immagine usata come avatar è soggetta a controlli costanti: in caso di avatar controversi le decisioni dell'Amministrazione sono insindacabili e indiscutibili, che siano o meno contemplate nel presente Regolamento; Avatar non ritenuti idonei verranno cancellati senza preavviso. E' fatto esplicito divieto di inserire immagini con riferimenti sessuali o politici di qualsiasi genere negli avatar. Per gli avatar il limite è impostato alla dimensione di 150x150px, con un tetto massimo di 25k come grandezza del file. Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.

    C) ARGOMENTI LIMITATI
    Le discussioni inerenti la politica, la religione e la salute saranno permesse sia nell'area dedicata "Backstage" sia, in via del tutto eccezionale, nella sezione Just 4 Spam. La moderazione in quest'ultima sarà particolarmente attenta e solerte nel chiudere, editare o sospendere discussioni e/o utenti qualora lo ritenesse opportuno e senza bisogno di dare spiegazione all'utenza. Nell'area "Backstage", altresì, sarà possibile esprimere gli stessi contenuti in un modo diversamente moderato, essendo l'area designata a tale scopo.

    D) DERIVA CULTURALE
    E' severamente bandito ogni tipo di deriva culturale: razzismo, suprematismo, abilismo, omofobia, messa in discussione di politiche di genere che non appartengono a "fazioni", ma alla soglia stessa di civiltà delle comunità socialmente evolute. Laddove vengano individuate discussioni, post singoli e utenti che in modo offensivo, prevaricatorio e senza alcuna apertura al dialogo promuovono le discriminazioni di cui sopra, anche ma non limitatamente dileggiando con inaccettabile cattiveria chi interviene con altre posizioni, l'Amministrazione procederà alla cancellazione dei relativi thread e all'allontamento dei responsabili per almeno un mese, quando non permanentemente.

    E) TROLLING (DISTURBO)
    Si considera trolling l'atto di porsi in maniera insincera/pretestuosa/falsa riguardo ad una discussione. Non è vietato esprimere opinioni negative sugli argomenti, ma questi commenti dovrebbero tendenzialmente essere motivati.
    A prescindere dal supposto intento dell'utente, se l'Amministrazione reputa l'utente un troll, che cerca di fare commenti pretestuosi/senza motivazione al fine di provocare l'utenza, potrà adottare i provvedimenti che ritiene più opportuni.

    F) MATERIALE PROTETTO DA COPYRIGHT
    Non è permesso riportare per intero articoli o notizie di altri siti italiani, tuttavia è possibile riportarne una parte, citando sempre l'autore ed il nome del sito, ed eventualmente l'indirizzo email. Per quanto riguarda i siti stranieri, è possibile riportare il testo per intero, ma inserendo alla fine anche il link all'articolo/notizia originale. Gli utenti che violano in maniera reiterata e volontaria queste regole sono passibili di ban.
    Eventuali messaggi contenenti contenuti multimediali, testi, immagini o video, che violino in qualche modo il copyright, una volta individuati dall'Amministrazione, saranno rimossi senza preavviso: quest'ultima, pur non essendo in alcun modo responsabile di tale violazione, agirà secondo le modalità che riterrà più opportune fornendo tutte le informazioni del caso alle Autorità competenti che ne dovessero fare richiesta.
    I thread/commenti diretti a richiedere materiali non originali (per esempio: crack, iso, copie non originali di software e/o sistemi per masterizzare/copiare/crackare videogiochi e di conseguenza le console su cui essi girano) saranno immediatamente chiusi/cancellati senza preavviso.
    E' vietata la richiesta di informazioni su MODIFICHE (anche per chi volesse farne uso per materiale import) per qualsiasi Console, che siano o meno considerate legali dalla legge italiana o internazionale, a meno che non si tratti di una modifica antipirateria, che permetta di far partire solo software originali. Ricordiamo altresì che chiunque apra un thread e/o partecipi ad una discussione già aperta, infrangendo anche solo in parte il Regolamento sopra riportato, è passibile di sanzioni immediate dall'Amministrazione: nei casi più gravi, saranno possibili segnalazioni alle Autorità competenti.

    G) PIRATERIA
    E' concesso parlare di PIRATERIA, a livello di FENOMENO DI COSTUME, ovvero senza nessun riferimento a dove/come fare, dove/come trovare ecc. ecc. E' CONSENTITO aprire topic relativi al problema della pirateria, in caso di questione controversa, prima di aprire un topic, rivolgetevi ad un Moderatore.

    H) SPAM E PUBBLICITA' PERSONALE
    Fare attività di pubblicità a materiale ed iniziative esterne tramite post sul forum, messaggi privati, o spedendo email agli utenti, è assolutamente vietato e verrà punito con il ban. Esempio: il vostro sito personale, catene di sant’Antonio, tornei organizzati su siti esterni, ecc.; prima di procedere a postare link a siti terzi l'utente dovrà preventivamente contattare i Moderatori per chiedere il loro parere. Qualora si volesse portare all'attenzione della community il proprio blog personale, sarà possibile farlo solo in assenza di qualsivoglia ritorno pubblicitario per l'autore, ferme restando le regole generali dello spam e del flood.

    I) CONCORRENZA
    È consentito fare riferimento a contenuti appartenenti a siti e testate concorrenti, con il solo fine di farne oggetto di discussione. Tuttavia, è necessario rispettare e non danneggiare il lavoro altrui, con particolare attenzione al materiale esclusivo. Sono dunque permessi i link che portino a siti concorrenti, ma non il mero copia/incolla anche parziale dei contenuti ivi ospitati.

    J) POLITICA DELLA MODERAZIONE
    The Games Machine ha il massimo rispetto di tutti i suoi utenti e delle loro idee. I Moderatori seguono un regolamento interno molto rigido che specifica chiaramente i loro diritti-doveri nei confronti del forum e degli utenti. Nessun atteggiamento di prevaricazione o azione arbitraria da parte dei Moderatori è concessa dall'Amministrazione ma l'azione di moderazione è insindacabile e può essere giudicata solo dall'Amministrazione.
    E' possibile richiedere spiegazioni sull'operato dei Moderatori o sulle scelte dell'Amministrazione (per esempio in merito a chiusura, cancellazione o modifica di un topic/post), ma solo ed esclusivamente utilizzando forme di comunicazione privata: ovvero messaggi privati (PM) o scrivendo alla email [email protected] a cui risponde l'Amministrazione.
    Generalmente i Moderatori agiranno cercando di non chiudere i topic che, pur avendo in qualche modo violato una o più norme del presente Regolamento, siano ritenuti di una qualche utilità.
    Gli utenti sono invitati a contattare i Moderatori (tramite messaggi privati PM) tutte le volte che lo ritengono necessario, tenendo sempre a mente che non sarà sempre possibile intervenire in modo tempestivo, essendo la loro azione non automatica ma connessa all'intervento umano.
    Siete invitati a segnalare tramite l'apposito pulsante "segnala" eventuali comportamenti vietati dal presente regolamento. La segnalazione arriva a tutta la moderazione, che prenderà in carico la richiesta. La moderazione non è obbligata a rispondere privatamente all'utente segnalante riguardo l'esito della segnalazione stessa.
    L'Amministrazione si riserva il diritto di rivelare l'identità e i dati di iscrizione del singolo utente, laddove il comportamento tenuto ed il materiale postato nel forum sia causa di un'azione legale da parte di soggetti terzi contro i gestori del sito (ovvero ove sia richiesto dalle competenti Autorità).

    K) BAN E PUNIZIONI
    Il ban di un utente consiste nella esclusione dell'accesso al forum, per un periodo di tempo che varia a seconda della gravità delle azioni compiute. Il periodo di ban è stabilito a insindacabile giudizio dell'Amministrazione. Chi dovesse reiscriversi con altro nick, o cambiare IP, verrà ri-bannato, la punizione del nick originale raddoppiata e il periodo di ban riprenderà da quel momento. Nel caso questo utente continui imperterrito a iscriversi, nonostante i ripetuti avvisi e ban, l'Amministrazione procederà alla cancellazione automatica dal forum di tutti i fake, compreso il nick originale, e di tutti i post/topic da esso inviati; inoltre, l'Amministrazione potrà liberamente procedere alle segnalazioni all'Autorità competente e al provider utilizzato per limitarne fisicamente l'accesso.
    Gli utenti bannati, possono chiedere spiegazioni per il ban ed il tempo della durata dello stesso solo ed esclusivamente mandando una mail a [email protected].
    L'amministrazione lavora affinché il forum sia popolato e serenamente fruibile, con la dichiarata volontà di lasciare il massimo spazio all'opinione e all'iniziativa di ciascun utente. Questo significa che non vigeranno automatismi per la comminazione delle sanzioni, che saranno piuttosto gestite attraverso il confronto interno tra i membri dello staff, basato sul buonsenso: questa sezione relativa alle “sanzioni” costituisce dunque una traccia di lavoro per l'amministratore del forum, cui spettano sempre ed in ogni caso le decisioni finali in merito a richiami/allontanamenti e qualsiasi altra questione connessa. L’amministrazione, per ovvie ragioni di gestione, si riserva comunque la possibilità di allontanare chiunque a sua totale discrezione.
    Premesso questo, come indicazione generale, forniamo i seguenti riferimenti:
    Flood ripetuto: chi insistesse esageratamente nel floddare, inficiando di fatto la fruibilità delle discussioni all'utenza, verrà allontanato dal forum per 24 ore.

    • Spoiler: conseguentemente a quanto enunciato al punto A del presente regolamento, chi fosse reo di reiterati spoiler, tali da inficiare la serena fruizione da parte dell’utenza di una o più aree del forum, sarà allontanato dal forum per un tempo minimo di una settimana.
    • Offese/diffamazione: conseguentemente a quanto enunciato al punto A del presente regolamento, chi fosse reo di offese/diffamazione e bestemmie sarà allontanato dal forum per un tempo minimo di una settimana.
    • Illegalità: conseguentemente a quanto enunciato al punto A del presente regolamento, chi fosse reo di atti contrari alla legge italiana sarà allontanato dal forum per un tempo minimo di due settimane.
    • Pornografia e nudo: conseguentemente a quanto enunciato al punto B del presente regolamento, chi fosse reo della pubblicazione di materiale pornografico sarà allontanato dal forum per un tempo minimo di una settimana.
    • Pubblicità indesiderata: conseguentemente a quanto enunciato al punto 2 del presente regolamento, chi fosse reo della pubblicazione di post indicati come pubblicità indesiderata sarà allontanato dal forum per un tempo minimo di 48 ore.


    L) JUST 4 SPAM
    L'area denominata "Just 4 Spam" (da ora J4S) è una sezione di libero commento, dove non viene applicata la regola dello spam (rimane vietato floodare). Chiunque apra argomenti o posti in J4S si attiene a un indirizzo di comportamento leggermente diverso dal resto del forum, ovvero potrà capitare che un thread venga deragliato verso un altro argomento, che vengano postate battute o interventi poco eleganti o comunque scherzosi.
    J4S, tuttavia, non è zona franca, e il regolamento del forum si applica nella sua interezza, pur con maglie leggermente più larghe. Raccomandiamo agli utenti di creare discussioni "serie" nelle aree apposite: PC, Consolemania, Backstage per la politica, The Sex Machine, ecc…
    La moderazione di Just 4 Spam è particolarmente importante, e non saranno tollerati atteggiamenti offensivi, discriminatori, o comunque vietati apponendo come giustificazione "eh, ma è J4S!" o similari.

    M) BAN PERMANENTI
    In seguito a numerose e ripetute infrazioni del regolamento, e a insolvibili divergenze di atteggiamento nei confronti della community e della moderazione del forum, è stato deciso di inserire l'allontanamento permanente come sanzione definitiva. Gli utenti indicati come "permabannati" nel Girone dei Bannati non sono bene accetti né tollerati con nuovi username di qualsiasi tipo, i quali verranno cancellati senza ulteriori notifiche e con piena discrezionalità dei moderatori. È altresì possibile che i topic da loro aperti vengano chiusi e/o cancellati alla prima occasione. Per evitare situazioni di confusione e facili flame e trollaggi, account espressamente creati per richiamare, imitare o insultare i bannati, in modo permanente o meno, saranno ugualmente eliminati senza notifica e gli utenti sanzionati.

    CONCLUSIONI
    Qual ora si ritenga necessario, il regolamento del forum può essere soggetto a variazioni che saranno tempestivamente comunicate agli utenti con un topic apposito nella sezione “Linea diretta con lo staff” e con un annuncio generale visibile in tutte le sezioni. A seguito della pubblicazione negli spazi appositi, tali modifiche si ritengono accettate dagli utenti per poter continuare a usufruire dei contenuti del forum; in caso contrario, gli utenti potranno rifiutare le nuove condizioni interrompendo la propria attività sul forum e facendo richiesta di cancellazione del proprio account, così come previsto dall’informativa Privacy.
    Per qualsiasi dubbio o domanda sul presente regolamento, vi preghiamo di scrivere nell'area "Linea diretta con lo staff".

    Ver.1.0
    Ultima modifica di Picard; 10-02-22 alle 13:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su