Re: Il governo del Conte di Pentapadania.
Il problema è che i mali estremi ce li stanno dando a bere.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
Per la UE.
Resta il fatto che se anche la pura austerità è scelta discutibile, qualcosa bisogna fare di nostra spontanea volontà per risolvere un problema che è nostro e solo nostro, onde evitare che le soluzioni vengano calate dall'alto con gli effetti che abbiamo visto in grecia.
- - - Aggiornato - - -
Cioè, mi sembra un concetto normale e semplice da comprendere. Vivere a debito è un problema. Prima o poi non trovi più che ti fa credito e a quel punto vai a gambe all'aria; vogliamo davvero arrivare a quel punto e finire in mano ai curatori fallimentari scelti dai nostri creditori?
C'è anche un problema di visione di fondo. Certo ci sono gli spendaccioni, ma visto che qui dentro siam tutte persone con un minimo di background culturale dietro, credo che a chiunque di noi ripugni l'idea di finanziare il menage della propria famiglia prendendo i soldi a prestito in banca per fare viaggi, cambiare l'arredamento, comprare vestiti firmati, etc. Perché se portiamo questo sistema a livello nazionale non viene più percepito come un problema?
La pura austerità è un suicidio. L'unico risultato che ottiene è abbattere il PIL e far esplodere ancora di più il debito.
È come se tu sei un lavoratore ed hai debiti e ti dicono: devi smettere di spendere per ripagarli e ti impediscono di spendere i soldi per la benzina. A quel punto però non puoi più andare a lavoro, vieni licenziato. Il creditore a quel punto di soldi ne vede ancora meno e per il debitore la situazione economica è pure peggiorata (sei disoccupato).
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Citazione:
Chiwaz
Fai fatica a finaziarti sul mercato, molta più fatica che in passato, e tu vuoi aumentare il debito. Ma va tutto bene, madama la marchesa.
Il debito è un problema quando il creditore vuole essere pagato e smette di farti credito.
Cosa ci starebbero dando a bere?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
MrVermont
La pura austerità è un suicidio. L'unico risultato che ottiene è abbattere il PIL e far esplodere ancora di più il debito.
È come se tu sei un lavoratore ed hai debiti e ti dicono: devi smettere di spendere per ripagarli e ti impediscono di spendere i soldi per la benzina. A quel punto però non puoi più andare a lavoro, vieni licenziato. Il creditore a quel punto di soldi ne vede ancora meno e per il debitore la situazione economica è pure peggiorata (sei disoccupato).
No. Il mio debitore non mi impedisce di spendere i soldi per la benzina, mi impedisce di sputtanarli al night club. Che detto in parole meno semplici significa che l'Ue e i mercati tollererebbero volentieri un piano credibile di investimenti pubblici e stimoli espansivi (privatizzazioni, deregulation), tollerano molto meno che io faccia debito, quindi spenda soldi che non ho, per pagare rdc o mandare in pensione gente che non libererà posti di lavoro.
Si vuole dire che tutto questo è sbagliato? Sono d'accordo, l'Italia è solida. Peccato che non è lei che fa le regole del gioco a cui stiamo giocando.
Citazione:
Chiwaz
Aggiungasi che ventilare, come ha fatto Matteo, che gli italiani hanno un enorme risparmio privato significa spendere il loro impegno per le casse pubbliche. Lo stato è pieno di debiti, ma i cittadini sono ricchi? Beh, lo stato è fatto dai cittadini e in ultima istanza sono i cittadini ad essere chiamati a pagare in qualche modo i debiti del loro stato. Non vogliono farlo? Benissimo, chi non ha potuto espatriare o esterovestire il suo patrimonio si subirà il rischio di ridenominazione della valuta, più volte ventilato, e soprattutto il rischio di liquidità delle banche o dei titoli in cui è conservato il predetto suo ricco patrimonio. Ma se tu sei sicuro che si possa fare default in allegria allora andiamo pure full borghi-bagnai e vediamo poi la cittadinanza come reagirà, se con gioia e compostezza, o con torce e forconi.
Citazione:
Principe Eugenio
Fai fatica a finaziarti sul mercato, molta più fatica che in passato, e tu vuoi aumentare il debito. Ma va tutto bene, madama la marchesa.
Il debito è un problema quando il creditore vuole essere pagato e smette di farti credito.
Cosa ci starebbero dando a bere?
- - - Aggiornato - - -
Che detto in parole meno semplici significa che l'Ue e i mercati tollererebbero volentieri un piano credibile di investimenti pubblici e stimoli espansivi (privatizzazioni, deregulation), tollerano molto meno che io faccia debito, quindi spenda soldi che non ho, per pagare rdc o mandare in pensione gente che non libererà posti di lavoro.
Privatizzare vuol dire far entrare soldi in cassa. Ergo per quale ragione astrusa dovrebbe contribuire a far debito?
Piano credibile di cazzi e mazzi? Tipo il piano dei precedenti governi? Quello: ci prendiamo i migranti ma in cambio mi fai fare deficit senza scassarmi la minchia? Dimmi questo piano in quale modo avrebbe dovuto dare uno stimolo espansivo all'economia.
Io sti discorsi proprio non li capisco: cose come "se anche recuperassimo l'evaso i soldi li sprecherebbero" e "se facessero piani credibili farebbero sicuramente schifo". Se si parte da queste basi, non ha senso niente, avete gia' deciso il risultato finale e quindi quale sia la strada e' irrilevante.
Il punto e' discutere su quale strada potrebbe portarci fuori dalla merda, se ogni volta rispondete con "tanto comunque faremo schifo lo stesso" qual e' l'apporto alla discussione? Che vi piacciono i punk con le lame? Bene, bravi, ci fa piacere, e' pieno di paesi che hanno gia' raggiunto questo stile di vita, se volete. Io preferirei evitare.
Diciamo che spendere meglio quello che viene incamerato attualmente, che in termini assoluti e relativi al PIL non è poco a confronto di altre nazioni, sarebbe un buon inizio per far cambiare questa visione.
Finchè i soldi incamerati continuano ad essere spesi in maniera inefficiente, sulla base di che esperienza dovremmo avere fiducia che il problema non è il controllo della spesa ma la quantità di entrate?
Citazione:
MrVermont
Privatizzare vuol dire far entrare soldi in cassa. Ergo per quale ragione astrusa dovrebbe contribuire a far debito?
Piano credibile di cazzi e mazzi? Tipo il piano dei precedenti governi? Quello: ci prendiamo i migranti ma in cambio mi fai fare deficit senza scassarmi la minchia? Dimmi questo piano in quale modo avrebbe dovuto dare uno stimolo espansivo all'economia.
Piano di investimenti significa piano di investimenti. Savona era stato messo lì per questo. Significa nuove strade, nuove infrastrutture energetiche ed altro che crei posti di lavoro e lasci alla collettività qualcosa di nuovo ed utile a migliorare la loro vita, recuperando il tessuto produttivo e quindi sociale. Cosa c'entra quello che ha fatto renzi coi migranti lo sai solo tu. Solo perché fin qui siamo stati governati da incapaci significa che non si può fare nulla? Le privatizzazioni e la deregulation servirebbero per convincere i famosi mercati che in Italia il mercato esiste e vale la pena di investirci, non che è un accrocchio da cui è meglio fuggire coi capitali.
Io non vedo altre strade. O una politica di investimenti pubblici che favorisca e faciliti poi gli investimenti privati, sperando che migliori la produttività del paese e quindi il pil (cosa che di per sé migliorerebbe i nostri fondamentali economici), ovviamente coadiuvando il piano con una forte razionalizzazione (e non riduzione lineare) della spesa; oppure una bella patrimoniale per tappare il buco di bilancio. La terza via è il default o il commissariamento via troika, che ritengo prospettive ben più orripilanti delle altre due.
Questo gobierno è partito dicendo di voler fare la prima cosa. Ebbene, fin qui abbiamo visto tagli lineari e deficit che dovrebbero finanziare rdc e quota 100.
Citazione:
Kemper Boyd
Io sti discorsi proprio non li capisco: cose come "se anche recuperassimo l'evaso i soldi li sprecherebbero" e "se facessero piani credibili farebbero sicuramente schifo". Se si parte da queste basi, non ha senso niente, avete gia' deciso il risultato finale e quindi quale sia la strada e' irrilevante.
Il punto e' discutere su quale strada potrebbe portarci fuori dalla merda, se ogni volta rispondete con "tanto comunque faremo schifo lo stesso" qual e' l'apporto alla discussione? Che vi piacciono i punk con le lame? Bene, bravi, ci fa piacere, e' pieno di paesi che hanno gia' raggiunto questo stile di vita, se volete. Io preferirei evitare.
Concordo. Ma capisco che chi fa certi discorsi li fa soprattutto perché è già emigrato o vuole emigrare per mollare il problema a monte.
L'anima del governo è contro i grandi investimenti in opere pubbliche
Citazione:
Necronomicon
L'anima del governo è contro i grandi investimenti in opere pubbliche
Appunto. Se cerchi di capire perché ti metti le mani nei capelli. E capisci perché Savona scende dal carro.
Citazione:
Kiappo
sisi l'hanno pagata i ricchi, i poveri la crisi non l'hanno manco avvertita.
Cmq 110 miliardi di evasione, sai quante riforme, investimenti and more ci fai? No perchè non è un problemino da poco eh, però non ci pensa mai nessuno.
con il 44% di gettito sul PIL, a livello di bilancio dello Stato l'evasione è un non problema.
Citazione:
Frappo
con il 44% di gettito sul PIL, a livello di bilancio dello Stato l'evasione è un non problema.
Non ho capito.
Vi serve un prestanome per spostare soldi in svizzera ?
Se del caso, ce l'ho già. :caffe:
:asd:
Citazione:
Kemper Boyd
certamente è un discorso demagogico
ma le forze produttive si sono anche un po' rotte le balle di fare sacrifici per le cazzate di governi che non hanno votato (da monti ai grullini compresi passando attraverso le mucillagini pd)
quindi scoramento e diffidenza non saranno forse giusti, ma comprensibili sì
Citazione:
anton47
certamente è un discorso demagogico
ma le forze produttive si sono anche un po' rotte le balle di fare sacrifici per le cazzate di governi che non hanno votato (da monti ai grullini compresi passando attraverso le mucillagini pd)
quindi scoramento e diffidenza non saranno forse giusti, ma comprensibili sì
Ma io scoramento e diffidenza li capisco benissimo, ma bisogna scindere idee e realizzazione. Si parla di quali possibili strade potrebbero, almeno teoricamente, migliorare la situazione di questo paese. Se la risposta in ogni caso e' "tanto manderebbero tutto in vacca", allora non ha senso discutere di nulla e non capisco perche' tutti sti profeti della sacra scuola di hokuto non siano ancora emigrati :boh2:
Citazione:
Zhuge
Se del caso, ce l'ho già. :caffe:
Guarda che non esisti solo tu al mondo. Egoista.
Citazione:
Talismano
Guarda che non esisti solo tu al mondo. Egoista.
Citazione:
Kemper Boyd
Ma io scoramento e diffidenza li capisco benissimo, ma bisogna scindere idee e realizzazione. Si parla di quali possibili strade potrebbero, almeno teoricamente, migliorare la situazione di questo paese. Se la risposta in ogni caso e' "tanto manderebbero tutto in vacca", allora non ha senso discutere di nulla e non capisco perche' tutti sti profeti della sacra scuola di hokuto non siano ancora emigrati :boh2:
è che tra tutte le crisi, probabilmente, la più grave è quella della leadership
è normale non riconoscersi completamente in alcun partito o in un uomo forte, ma poi per necessità si finisce per sposare chi si spera faccia meno danni
ma oggi chi sarebbe questa araba fenice? chi appare meno deludente?
si chiama "pessimismo della ragione",visto che con "l'ottimismo della volontà" sono anni che lo prendiamo nel culo :sigh: