Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rage
Finisce come l'incentivo in Lombardia erogato post-acquisto tramite graduatoria, esaurito in un paio di giorni e con n-mila persone in lista d'attesa da Ottobre sperando di ricevere un bonus che non arriverà mai :asd:
post acquisto intendi come rimborso accreditato direttamente ai consumatori? Perchè ha molto più senso.
Questo bonus lo gestisce il concessionario, con buona pace della trasparenza dei prezzi. I quali probabilmente beccheranno una bella spinta verso l'alto, vista la disponibilità dell'incentivo.
Ovviamente, le offerte saranno vincolate alla sottoscrizione di finanziamenti a tassi particolarmente convenienti :asd:
E tra qualche tempo torneranno a piangere miseria davanti al MEF
Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
balmung
post acquisto intendi come rimborso accreditato direttamente ai consumatori? Perchè ha molto più senso.
Sì, prima dovevi acquistare la macchina, poi inserire online i dettagli d'acquisto ed essere messo in una graduatoria per ricevere il rimborso. Non ha minimamente senso perché i fondi sono bastati per qualcosa come 1-2 giorni e parecchie migliaia di acquirenti sono stati tagliati fuori :asd: cioè avrebbe senso con uno stanziamento di fondi adeguato, così è la roulette russa
Citazione:
Questo bonus lo gestisce il concessionario, con buona pace della trasparenza dei prezzi. I quali probabilmente beccheranno una bella spinta verso l'alto, vista la disponibilità dell'incentivo.
Ovviamente, le offerte saranno vincolate alla sottoscrizione di finanziamenti a tassi particolarmente convenienti :asd:
E tra qualche tempo torneranno a piangere miseria davanti al MEF
E questo è l'altro problema.
Da un lato chi compra non ha certezza dello sconto (e in Italia, in questo momento, la cosa non incentiva proprio all'acquisto); dall'altra non c'è controllo su concessionari e case automobilistiche che se la giostrano come vogliono.
L'unica certezza per spendere meno, ora come ora, è aspettare fine anno che stiano con le pezze al culo sul serio e svendano un po' :boh2:
Re: Il topic del Governo Conte II
beh il comparto auto è in crisi e non è mica scritto da nessuna parte che questo incentivo debba aiutare i consumatori :asd:
Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
beh il comparto auto è in crisi e non è mica scritto da nessuna parte che questo incentivo debba aiutare i consumatori :asd:
:bua:
Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
beh il comparto auto è in crisi e non è mica scritto da nessuna parte che questo incentivo debba aiutare i consumatori :asd:
:asd: è quello che ho pensato anch'io, tanto valeva darglieli direttamente senza tutto sto pippone.
Io comunque la mia l'ho appena cambiata spendendo pochissimo, per i prossimi 10 anni sono a posto, adieu :smugdance:
Re: Il topic del Governo Conte II
Firmato oggi per macchina nuova se va tutto bene me la consegnano venerdì tra incentivi statali, regionali e sconti 10300 euro in meno del listino.
Macchina ibrida che sostituisce la golf gti che va a mio fratello.
Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
Firestorm
Firmato oggi per macchina nuova se va tutto bene me la consegnano venerdì tra incentivi statali, regionali e sconti 10300 euro in meno del listino.
Macchina ibrida che sostituisce la golf gti che va a mio fratello.
Corolla? :uhm:
Re: Il topic del Governo Conte II
noi abbiamo scoperto che il carro funebre di mio papà (ero4 del 2009) da ottobre (ora prorogato a genaio) non potrà praticamente più circolare in pianura padana :bua:
Re: Il topic del Governo Conte II
Io ho dovuto cambiare l'anno scorso il diesel euro 2 o 3 non ricordo di mio padre. L'auto andava ancora una meraviglia, purtroppo le limitazioni al traffico mi hanno obbligato ad eliminarlo. Che poi era anche un carrozzone, perché una station vagon 2200 di cilindrata, di bollo e assicurazione pagavo un fottio. L'auto era una roccia inamovibile, una volta un ragazzetto mi ha tamponato mentre ero fermo e il suo davanti è rientrato che l'auto pareva da buttare, il retro mio aveva un graffietto, ho solo dovuto raddrizzare lo scarico che si era un po' spostato a causa della botta :asd:
Auto così non ne fanno più :asd:
Re: Il topic del Governo Conte II
Il fatto che l’auto sia indeformabile non è per forza un pregio. :asd:
L’energia dell’impatto per lui si è scaricata sul cofano, per voi sugli occupanti. A basse velocità ti gira il cazzo che fai danni al minimo tocco, ad alte ti salva la vita.
Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lewyn
Il fatto che l’auto sia indeformabile non è per forza un pregio. :asd:
L’energia dell’impatto per lui si è scaricata sul cofano, per voi sugli occupanti. A basse velocità ti gira il cazzo che fai danni al minimo tocco, ad alte ti salva la vita.
Esatto. :asd:
Non capirò mai questo elogio nei confronti di certi veicoli completamente indeformabili (tipo la Smart). :uhm:
D'altro canto però va detto che se hai l'auto che si accartoccia solo a guardarla, in un incidente è come se fosse fatta d'aria. :bua:
Inoltre dietro è bene avere un po' più di indeformabilità. :uhm:
Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mr Yod
Esatto. :asd:
Non capirò mai questo elogio nei confronti di certi veicoli completamente indeformabili (tipo la Smart). :uhm:
D'altro canto però va detto che se hai l'auto che si accartoccia solo a guardarla, in un incidente è come se fosse fatta d'aria. :bua:
Inoltre dietro è bene avere un po' più di indeformabilità. :uhm:
Quello che non si deve deformare è la cellula il resto se fai un incidente a velocità non modeste più si deforma meglio è.
Re: Il topic del Governo Conte II
Muovendomi in città in orari di punta, il grosso degli incidenti che fai li fai a 30 all'ora. Se a ogni ragazzetto con la patente che non sa immettersi devi buttar via la macchina, diventa una rottura e basta :asd: l'auto nuova si è ammaccata perché mi è scivolata una bottiglia di plastica, sarà mica normale :asd:
Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lewyn
Il fatto che l’auto sia indeformabile non è per forza un pregio. :asd:
L’energia dell’impatto per lui si è scaricata sul cofano, per voi sugli occupanti. A basse velocità ti gira il cazzo che fai danni al minimo tocco, ad alte ti salva la vita.
Si, certo, come se la deformazione dell'auto ad alte velocità salvaguardasse gli occupanti…
L'indeformabilità della Smart è un pregio perché hai le gambe a livello dell'asse anteriore quindi la cellula dev'essere per forza indeformabile. Ma lo svantaggio è che una struttura simile su un'auto di dimensioni maggiori comporterebbe un aggravio di peso del telaio con tutto quello che ne consegue.
Anni fa vicino casa mia ci fu un incidente fra una Golf ed una Smart, un frontale per un sorpasso azzardato a quasi i 100 km/h… Che è come fare un frontale contro un muro ai 200 km/h… Beh, quello della Golf è morto sul colpo, quello della Smart è rimasto in coma per non so quanto tempo ma si è salvato.
In un incidente la deformabilità programmata serve solo ad assicurare che struttura e componenti dell'auto (motore, piantone dello sterzo, ecc...) non causino danni ai passeggeri. Ma già ai 20 km/h hai un'inerzia che, in caso di decelerazioni improvvise, non hai il controllo del tuo corpo. Se poi stai dormendo in auto, se esci di strada agli 80 km/h rischi di trovarti con tutte le ossa sfasciate: due amici sono usciti di strada per un colpo di sonno del conducente, chi guidava non s'è fatto un cazzo mentre quello di fianco che dormiva s'è trovato con tutte le costole frontali fratturate a causa della cintura di sicurezza e del fatto che ha subito lo schianto "a peso morto"...
Re: Il topic del Governo Conte II
Si parla di fisica e tu parti con l’aneddotica. :asd:
Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lewyn
Si parla di fisica e tu parti con l’aneddotica. :asd:
Le auto di F1 sono a cellula indeformabile :boh2:
Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lewyn
Si parla di fisica e tu parti con l’aneddotica. :asd:
Perché valutare l'inerzia di corpo umano sottoposta a fortissima decelerazione cos'è, edilizia? :facepalm:
Se poi mi dici che la gente si salva negli schianti perché le auto si deformano ok, ma messa così è molto pressapochista...
Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Perché valutare l'inerzia di corpo umano sottoposta a fortissima decelerazione cos'è, edilizia? :facepalm:
Se poi mi dici che la gente si salva negli schianti perché le auto si deformano ok, ma messa così è molto pressapochista...
Che è esattamente quello che si sta dicendo: l’accelerazione subita dagli occupanti in caso di telaio rigido o telaio deformabile è completamente diversa.
Nel primo caso tutta l’energia cinetica della macchina “si scarica” allo scontro e gli occupanti subiscono la decelerazione massima.
Nel secondo caso parte dell’energia cinetica contribuisce alla deformazione del telaio, di conseguenza l’accelerazione subita dagli occupanti è inferiore.
Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lewyn
Che è esattamente quello che si sta dicendo: l’accelerazione subita dagli occupanti in caso di telaio rigido o telaio deformabile è completamente diversa.
Nel primo caso tutta l’energia cinetica della macchina “si scarica” allo scontro e gli occupanti subiscono la decelerazione massima.
Nel secondo caso parte dell’energia cinetica contribuisce alla deformazione del telaio, di conseguenza l’accelerazione subita dagli occupanti è inferiore.
Ma non è vero e infatti t'ho portato l'esempio del frontale fra la Golf e la Smart dove la tipa della Smart (più rigida) si è salvata mentre quello nella Golf no...
Re: Il topic del Governo Conte II
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Ma non è vero e infatti t'ho portato l'esempio del frontale fra la Golf e la Smart dove la tipa della Smart (più rigida) si è salvata mentre quello nella Golf no...
Quello è il problema dell'aneddotica. Il risultato del singolo incidente è influenzato da tante variabili, non solo dalla deformabilità dell'auto.