-
Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
C'è scritto "Possiamo tornare alla vecchia moneta olandese?"
Risposta "no perché la prenderemmo nel culo"
"Nderculeen" :asd:
-
avessimo sollevato noi lo stesso problema avrebbero risposto : cazzi vostri :asd:
-
Citazione:
Lo Zio
avessimo sollevato noi lo stesso problema avrebbero risposto : cazzi vostri :asd:
No, i cazzi sono sempre loro...
Il vantaggio della moneta unica è che il tuo tasso di cambio con l'export non varia quindi riesci a garantirti surplus esteri. Se avessimo un cambio fluttuante all'aumentare dell'export la tua valuta si apprezza quindi farai fatica ad esportare e dovrai concentrarti sulla domanda interna.
Unisci il vantaggio dell'export con tasse da paradiso fiscale e chi glielo fa fare di uscire dall'euro? :asd:
Noi invece abbiamo il problema opposto, abbiamo un cambio che sarebbe troppo alto rispetto la nostra economia, il che rende svantaggioso l'export. Ma con il blocco del cambio non si può modificare nulla a livello monetario, l'unica alternativa è ridurre i costi del lavoro. Con tutti i casini che si generano a livello di successive entrate fiscali visto che a fronte di salari più bassi ci saranno meno consumi ecc...
In ogni caso è curioso osservare che se 'ste cose le dicono Borghi o Bagnai è roba da pazzi scriteriati perché signora mia poi lo spread ecc... ecc...
In Olanda lo scrivono direttamente sul sito del ministero dell'economia :rotfl:
-
Citazione:
sacramen
No, i cazzi sono sempre loro...
Il vantaggio della moneta unica è che il tuo tasso di cambio con l'export non varia quindi riesci a garantirti surplus esteri. Se avessimo un cambio fluttuante all'aumentare dell'export la tua valuta si apprezza quindi farai fatica ad esportare e dovrai concentrarti sulla domanda interna.
Unisci il vantaggio dell'export con tasse da paradiso fiscale e chi glielo fa fare di uscire dall'euro? :asd:
I famosi paradisi fiscali da eradicare, perché l'Italia ci smena 3 miliardi... Drrriiiin "Ah? Come? Le nostre aziende pubbliche più prestigiose che fanno utili hanno sede fiscale in Olanda, ah sì? Oh. Ops. Che gaffe. E quanto risparmiamo? Più di 3 miliardi? Davvero? Ah."
Mi immagino la quantità di manager pubblici che sudano freddo ogni volta che Conte dichiara guerra al regime fiscale olandese :asd:
-
Citazione:
Necronomicon
I famosi paradisi fiscali da eradicare, perché l'Italia ci smena 3 miliardi... Drrriiiin "Ah? Come? Le nostre aziende pubbliche più prestigiose che fanno utili hanno sede fiscale in Olanda, ah sì? Oh. Ops. Che gaffe. E quanto risparmiamo? Più di 3 miliardi? Davvero? Ah."
Mi immagino la quantità di manager pubblici che sudano freddo ogni volta che Conte dichiara guerra al regime fiscale olandese :asd:
Si ok ma c'entra un cazzo col tasso di cambio fisso.
Casomai la tassazione a minimo% è un extra che rende ancora più fastidioso il discorso.
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Ma veramente non siete capaci di clickare un tasto sul browser? :facepalm:
Comunque per i più pigri, ecco la traduzione:
a parte che io non uso chrome dimmerda, quando debbo cliccare da qualche parte pretendo essere remunerato (:fag:)
comunque ok, immaginavo che si finisse lì col discorso
-
Citazione:
sacramen
Si ok ma c'entra un cazzo col tasso di cambio fisso.
Casomai la tassazione a minimo% è un extra che rende ancora più fastidioso il discorso.
tanto se non e' l'Olanda e' l'Irlanda, e se non e' l'Irlanda e' la Polonia, e cosi' via.
Mi chiedo perche' l'Italia sia cosi' scema dal non dare regimi fiscali vantaggiosi (e alleggerire altre leggi sul lavoro) per attirare aziende straniere. Finche' non lo fai, multinazionale X apre in Olanda, e ti frega pure gli ingegneri italiani. Il gettito fiscale "perso" lo ripendi con piu' lavoratori (tassati), che consumeranno di piu', e piu' aziende che pagano tasse..
-
Citazione:
royp
tanto se non e' l'Olanda e' l'Irlanda, e se non e' l'Irlanda e' la Polonia, e cosi' via.
Mi chiedo perche' l'Italia sia cosi' scema dal non dare regimi fiscali vantaggiosi (e alleggerire altre leggi sul lavoro) per attirare aziende straniere. Finche' non lo fai, multinazionale X apre in Olanda, e ti frega pure gli ingegneri italiani. Il gettito fiscale "perso" lo ripendi con piu' lavoratori (tassati), che consumeranno di piu', e piu' aziende che pagano tasse..
No perché l'Irlanda gode di vantaggi fiscali (vedi il caso Apple e i 15 mld di tasse condonate) mentre la Polonia ha semplicemente la sua moneta. Sono 2 cose completamente differenti.
Che poi alla Germania va benissimo così perché ha le sue aziende in Polonia, compra dalla Polonia al prezzo vantaggioso polacco e rivende al mondo con l'euro per lei svalutato e bloccato nella rivalutazione.
Poi ci si chiede come mai Trump ce l'abbia tanto con la Germania? Lo ripeto da tempo, i "dazi" commerciali non sono contro la Cina (perché possono tranquillamente svalutare e mantenere inalterato il cambio effettivo) ma contro la Germania che non può svalutare…
Noi stiamo a guardare perché i paradisi fiscali sono ormai occupati dagli altri.
-
Citazione:
Necronomicon
Penso siano esattamente zero, ben consci che siano sparate di un pupazzo che vale meno di nulla :asd:
-
Citazione:
Necronomicon
Aziende pubbliche con sede in Olanda? Quali?
-
Citazione:
TeoN
Aziende pubbliche con sede in Olanda? Quali?
Ci sono le holding di Enel Eni e Saipem, quindi non è che poi possano fare gli agnellini se le partecipate sfruttano a loro vantaggio gli stessi meccanismi fiscali che criticano
-
Citazione:
Necronomicon
Ci sono le holding di Enel Eni e Saipem, quindi non è che poi possano fare gli agnellini se le partecipate sfruttano a loro vantaggio gli stessi meccanismi fiscali che criticano
fiscali, giuridici e burocratici. L'Olanda ha appeal anche per questi aspetti
-
Ma quindi?
Abbiamo vinto?
Abbiamo pareggiato?
Abbiamo perso?
:caffe:
-
Abbiamo ripiegato su posizioni più favorevoli. (cit.) :snob:
-
Citazione:
caesarx
Ma quindi?
Abbiamo vinto?
Abbiamo pareggiato?
Abbiamo perso?
:caffe:
Abbiamo fatto la figura dei pezzenti e portato a casa le briciole.
-
Meglio del previsto quindi.
:snob:
-
Ah beh si certo,
c'è sempre di peggio :asd:
-
Citazione:
battlerossi
briciole che dovremo ridare in dietro :smug:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
battlerossi
Si certo e Salvini, Meloni, Bagnai e Borghi sono i salvatori dell'Italia
-
Citazione:
MrVermont
briciole che dovremo ridare in dietro :smug:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Se so o briciole che problema c'è a darle indietro...su decidetevi.