Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora
Sul pane concordo in pieno. Ne ho mangiato di migliore (e di gran lunga) qui in Scozia, non proprio la patria del buon cibo :asd: quasi tutto il pane, in pratica, ha la mollica umidiccia, che puoi plasmare con le mani.
"Rimpiccolirsi" non l'ho mai sentito, però. Forse i più vecchi, non saprei.
Su "spengere" e "spegnere", vengono usati entrambi i termini, a seconda dei gusti personali o di come uno si sente di dire al momento :asd:
"Faccetta" è un residuato del ventennio, forse? :fag:
Ma hai dimenticato il termine PRINCIPE del toscano, il "mi garba" piuttosto che il "mi piace". :snob: ma questo onestamente è simpatico.
il pane senza sale è dovuto al fatto che i salumi toscani sono salatissimi.
Ignoranti.
Sull'italiano accetteremo lezioni dal resto della penisola quando inizierete ad usare dei passati che non siano l'imperfetto, ad usare la e aperta o chiusa in modo corretto e a pronunciare la z in maniera normale.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Il pane toscano impallidisce di fronte a qualsiasi altro pane, Vermont. Ammettilo e bon.
Poi vabbè, se non erro tu abiti in zona Santa Croce sull'Arno, mi rendo conto che lì il pane sia l'ultimo dei problemi :bua:
Sta fissa del pane salato è da terroni eh
Dai, a me piacciono tutti i regionalismi :D
Citazione:
Originariamente Scritto da
Moloch
se gli dici matita intendono pastello
se gli dici pastello intendono pastello a cera
A parte tutto il resto che è giustissimo ( :snob: ), tecnicamente quelli che vengono chiamati pastelli sono in realtà matite colorate (però si: le matite e basta sono quelle di grafite), mentre i pastelli sono quelli secchi*, a cera o ad olio**. :sisi:
*pigmento puro compattato che sembra un gessetto altamente friabile (ma decisamente più pigmentoso rispetto ai gessetti colorati, che hanno comunque una base di gesso come legante).
**la cosa particolare è che pure le matite colorate hanno un legante base di cera (quasi tutte) od olio (le Polychromos e forse qualche altra marca), eppure non sono pastelli nè nella classificazione nè nela resa. :uhm:
:teach:
Citazione:
MrVermont
Sull'italiano accetteremo lezioni dal resto della penisola quando inizierete ad usare dei passati che non siano l'imperfetto,
Va bene anche quello di pomodoro? :look:
Comunque non c'erano ci furono stati ( :asd: ) i siciliani ad usare il pasato remoto per qualunque cosa (magari pure per indicare il futuro)? :uhm:
Citazione:
Manu
Il pane toscano impallidisce di fronte a qualsiasi altro pane, Vermont. Ammettilo e bon.
Poi vabbè, se non erro tu abiti in zona Santa Croce sull'Arno, mi rendo conto che lì il pane sia l'ultimo dei problemi :bua:
Aspè. Se si tratta di mangiarlo da solo concordo eh. Meglio qualunque altro pane.
Se mangiato con prosciutto o salame toscano ha un perchè.
Citazione:
Mr Yod
A parte tutto il resto che è giustissimo ( :snob: ), tecnicamente quelli che vengono chiamati pastelli sono in realtà matite colorate (però si: le matite e basta sono quelle di grafite), mentre i pastelli sono quelli secchi*, a cera o ad olio**. :sisi:
*pigmento puro compattato che sembra un gessetto altamente friabile (ma decisamente più pigmentoso rispetto ai gessetti colorati, che hanno comunque una base di gesso come legante).
**la cosa particolare è che pure le matite colorate hanno un legante base di cera (quasi tutte) od olio (le Polychromos e forse qualche altra marca), eppure non sono pastelli nè nella classificazione nè nela resa. :uhm:
:teach:
Va bene anche quello di pomodoro? :look:
Comunque non c'erano ci furono stati ( :asd: ) i siciliani ad usare il pasato remoto per qualunque cosa (magari pure per indicare il futuro)? :uhm:
ehm intendo usarli quando vanno usati, non usati alla cazzo di cane.
E cmq lezioni di italiano da chi pronuncia la doppia zz di razzismo come se fosse un movimento a favore dei razzi spaziali, dice Fabbbio o bibberon non le accetterò mai :sukate:
Citazione:
MrVermont
E cmq lezioni di italiano da chi pronuncia la doppia zz di razzismo come se fosse un movimento a favore dei razzi spaziali,
uh ? :uhm:
Forse vi sfugge un piccolo particolare: l'italiano, quello per cui si studia dizione, che usano i doppiatori, che si usa a teatro, che si impara a scuola nella sua forma scritta ecc... è una lingua artificiale, creata a tavolino. In nessuna parte d'italia lo si parla in modo naturale, ma ci si deve sforzare (chi più chi meno) per poterlo parlare correttamente.
potrà sembrare strano, ma l'italiano è quello insegnato a scuola, dal trentino alla trinacria :look: unico e indistinguibile :look:
Citazione:
Lo Zio
uh ? :uhm:
conosco varie persone del sud che la pronunciano così :stress:
non riesco a immaginarne pronuncia :asd: o meglio , la differenza tra razzi e razzismo :uhm:
Citazione:
Lo Zio
non riesco a immaginarne pronuncia :asd: o meglio , la differenza tra razzi e razzismo :uhm:
Che balle Zio, sta parlando di "z" dolce e dura.
Per dire, nei filmS dicono "ZZio" con la "z" dura, noi non terroni diciamo Zio con la "z" dolce.
Etcetera.
https://www.youtube.com/watch?v=xo3ueiv6U4w
Potrebbe persino, nonostante tutto, rivelarsi un buon film.
Ma il tizio che sembra il cugino scemo di Edward Mani di Forbice che picchia come una ragazzina autistica durante una crisi e invece sarebbe Bruce Wayne(Bruce Wayne, 'sto arnese?!?)...boh; ovviamente la cicsbeaglia irrecuperabile e' gia' completamente partita per l'attorone Pattinson e vabbe'.
Che pure Jerry Lewis era un attorone ma non l'avrei scritturato per interpretare Wayne.
Ricapitolando: gioco Suicide Squad + gioco -oddio- Batfamily + film con l'attorone eccetera = una nostalgia canaglia di Michael Keaton coi riccioletti ed il fisichetto patetico.
Citazione:
Marlborough's
Che balle Zio, sta parlando di "z" dolce e dura.
Per dire, nei filmS dicono "ZZio" con la "z" dura, noi non terroni diciamo Zio con la "z" dolce.
Etcetera.
fantossi
fantoZZi
fantossi
fantoZZi
ma si con la seta, son mica semo
:fag:
Citazione:
Lo Zio
fantossi
fantoZZi
fantossi
fantoZZi
ma si con la seta, son mica semo
:fag:
:asd:
...mado', certo che pure i romagnoli/emiliani(che anche li, tanto per cambiare, devi stare attento a non confonderti che tra di loro ci sono faide e ruggini e storie di coltello...) con le loro pronunce del ca**o :fermosi:
Citazione:
Lo Zio
Sei parte del problema...
:asd:
razzista non è colui che apprezza i razzi? :fag:
Un po' di tsucchero nel caffè