Originariamente Scritto da
Mister Zippo
Ma scusa ripartire da Spalletti può voler dire 1000 cose. Non per forza "fare tutto quello che faceva Spalletti". Può anche prendere solo il modo in cui si muovono gli attaccanti, oppure come scalano i terzini, oppure le tipologie di transizioni, i fraseggi. Anche solo 1 cosa di queste può voler dire "ripartire da Spalletti", lo sai?
Con sto ragionamento anche Allegri del primo periodo Juventus mantenne buona parte della struttura di Conte che funzionava. Quindi a modo suo dico che in parte è "ripartito" da Conte. Perchè ciò che rende, va mantenuto, al massimo modificato, non smantellato.
E sai perchè sarebbe stato almeno giusto valutarlo (cosa che ci metto le palle sul fuoco, Garcia si è ben guardato dal fare, manco ha citato Spalletti mezza volta, quella latrina che abbiamo in panca)? Perchè molte di queste, funzionavano. Un tecnico pragmatico magari vuole fare sua la propria squadra, ma ha sostanzialmente due strade: la prima è quella di adattare i propri dettami più o meno dogmatici la squadra a disposizione, un altra è quella di adattarsi e mettersi in discussione in base a quello che occorre fare per far girare tutto. Sarri arrivò e fece tutta la preparzione concepita sul 4-3-1-2, mettendo Mertens a fare il Saponara della situazione, che ovviamente non sa fare (a proposito, anche stavolta Raspadori messo esterno di centrocampo, bravo Rudi!), alle prime uscite ed ai primi fischi, cambiò tutto ed impostò il 4-3-3. Direi che ci è andata bene.
Oppure c'è chi perde tempo per adattare e forgiare i propri giocatori alle idee e non il contrario (quelli che mi stanno sul cazzo, ma sono gusti). Garcia nella prima categoria non rientra, nella seconda non mi pare. A che cazzo serve? Non c'è ironia, lo chiedo davvero, cosa sa fare sto cristiano?
Io voglio che riparta da Spalletti anche solo nel basilare senso di vedere una squadra di calcio agire in modo coeso.