Citazione Originariamente Scritto da Zuma Visualizza Messaggio
Roby. Non è più il Napoli di Donadoni e Reja.
Da 5-6 anni il Napoli è la seconda squadra italiana, quella che ha messo più in difficoltà la Juve dei quattro (spero cinque ) scudetti [sottraendoci anche due trofei, più un terzo battendo la Lazio].
Con Mazzarri e Benitez il livello qualitativo è cresciuto così tanto da poter competere anche contro big europee. Cosa che la Roma non ha saputo fare (*). Il limite principale della squadra è quello di non avere una rosa così ampia (in termini di giocatori di qualità) da poter affrontare più competizioni contemporaneamente. Se andava bene in coppa, pagava eccessivamente in campionato ....e viceversa.

Credo sia ridicolo paragonare il Napoli all'Inter o il Milan o la fiorentina attuali. E' inferiore alla Juve, senza dubbio (e lo sostenevo anche a ottobre, con la Juve a metà classifica ) ma è assolutamente al livello della Roma nelle migliori condizioni. E la roma 2015/16 non è nelle migliori condizioni, a differenza del Napoli.

Ora Sarri ha deciso di puntare tutto sul campionato, viste le difficoltà di Juve e Roma. Ok. Se dovesse vincere sarà giusto fargli tutti i complimenti di questo mondo perché la sua strategia ha pagato. Ma se dovesse arrivare terzo?
E' solo "normalità" perché ha raggiunto l'obiettivo minimo del Napoli ?

Al terzo posto ci arrivavano anche Mazzarri e Benitez, giocando peròin CL/EL e portando a casa qualche coppetta nazionale.

(*) in b4: Real-Roma 0-7
Però parli della Roma pre-Garcia, dal francese in poi la Roma ha fatto mercati superiori al Napoli ed è stata la seconda forza del campionato per due anni. Poi è vero, il Napoli nello scontro diretto poteva\può battere chiunque, ma in campionato non ha mai avuto la tenuta mentale e difensiva di quest'anno. Per questo dico, se torna terzo si torna alle gerarchie degli ultimi due anni (Juve, Roma,Napoli) e l'esperienza sarriana si ridimensiona molto.Ma se arriva secondo no (Mazzari non aveva contro questa Roma dai).