Una squadra costruita con le statistiche, è questa la storia (recente) del Brentford Football Club. Il successo raggiunto oggi le Bees lo devono in larga parte a Matthew Benham, imprenditore milionario e scommettitore professionistica britannico, tifoso sin da bambino del club del West London, che nel 2006 salvò il Brentford dal fallimento versando le 500 mila sterline di debito accumulato e nel 2012 ne divenne azionista di maggioranza.
Da quel momento, le cose sono cambiate grazie a un “semplice” metodo scientifico, applicato sin da subito dall’ambizioso Benham:
https://static.xx.fbcdn.net/images/e...1/16/1f4b8.png Non potendo competere finanziariamente con i club rivali (il Brentford è una piccola realtà), la società ha scelto di acquistare i futuri giocatori sfruttando una serie di dati statistici come gli Expected Goals (xG), arrivando così per prima su giocatori giovani e semi sconosciuti ma capaci di rendere al massimo. Il budget limitato permetteva solo operazioni mirate e a basso costo (metodo già utilizzato dal Midtjylland in passato, del quale lo stesso Benham era proprietario).
https://static.xx.fbcdn.net/images/e...1/16/1f51d.png Al termine della sua prima intera stagione da proprietario, Benham vede il Brentford ottenere la promozione dalla League One alla Championship, per la prima volta dopo 20 anni (2013-2014).
https://static.xx.fbcdn.net/images/e...1/16/1f4c8.png Nel corso degli anni successivi, sfruttando questo metodo statistico, il Brentford riesce a generare plusvalenze per oltre 120 milioni di sterline, comprando giovani promesse che ben presto si rivelano giocatori validissimi e capaci di giocare ai massimi livelli.
https://static.xx.fbcdn.net/images/e...1/16/1f914.png Nel 2016 il Brentford prende anche una decisione curiosa: abolisce la propria squadra giovanile, considerata un costo inutile. Le Bees decisero così di mantenere l’U23 solo per le amichevoli, e di “unirla” alla prima squadra: l’obiettivo era quello di formare solo giocatori tra i 17 e i 20 anni, che si sarebbero potuti rivelare utili alla prima squadra e sostituirli immediatamente se necessario.
Tutto questo fino ad oggi quando, battendo lo Swansea nella finale playoff di Championship, hanno ottenuto la loro storica prima promozione in Premier League. E di questo passo, ne siamo certi, non smetteranno di sorprenderci.
infarti a nastro in bar sport