Tomlò fai il dredd da Bari e poi nei topic si bestemmia come al circolino.
dai su fai il serio
Visualizzazione Stampabile
Tomlò fai il dredd da Bari e poi nei topic si bestemmia come al circolino.
dai su fai il serio
Si bestemmia?
Ma dove?
Ma quante cazzate
Il significante tra le 2 parole, nero e negro è assolutamente identica, ossia abbinarla ad una caratteristica estetico fisica, al massimo ci si può attaccare ad un uso storico della seconda.
Razzista sarebbe stato in abbinamento ed allusione a vari tipi di subumanità, tipo scimmia, banane ecc ecc che trovo molto più grave.
Qui ci si attacca ad una caratteristica fisica evidente per fare un po' di ironia becera, ma che rientra nel gran calderone degli insulti che si fanno ai vari gruppi etnici con caratteristiche distintive.
Non mi pare di aver visto tutto sto stracciar di vesti per i vari musi gialli, cagariso, pizzamafia o inculapecore.
E' la mancanza di serenità e normalizzazione il primo dei razzismi.
E poi il dito e la luna, avevo fatto un'osservazione, nessuno che mi ha risposto nel merito e tutti ad attaccarsi a sta cazzata
- - - Aggiornato - - -
Il bello addormentato
E meno male che sei pure mod
1) Il problema non è il "significante" (piacerealcazzo che le due parole si riferiscono alla stessa cosa, servivi proprio tu a spiegarcelo), è l'uso dispregiativo che ne è sempre stato fatto. Pare strano, nel 2019, dover stare ancora qua a spiegare 'ste cose che ormai sanno pure i bambini dell'asilo. Però, oh... tant'è, ogni tanto qualcuno che fa una cialtronata e poi finge di cascare dal pero lo incontri.
2) Quel che tu "trovi" è del tutto ininfluente: conta quel che viene percepito in genere. E "negro" viene percepito come insulto, fattene una ragione o vai a vivere in una isola deserta, dove potrai parlare (da solo) come vuoi.
Ma cristosanto, pure il benaltrismo: siccome c'è merda dappertutto, mi metto pure io a cacare per strada.Citazione:
Qui ci si attacca ad una caratteristica fisica evidente per fare un po' di ironia becera, ma che rientra nel gran calderone degli insulti che si fanno ai vari gruppi etnici con caratteristiche distintive.
Non mi pare di aver visto tutto sto stracciar di vesti per i vari musi gialli, cagariso, pizzamafia o inculapecore.
Chicca finale, lo sdoganamento dell'insulto per poter giustificare e far sembrare normale la propria cagata.
Che livello :facepalm: .
Sembri un bambino preso con le dita nella marmellata che si dimena cercando di passare per vittima e spostare l'attenzione su altro.Citazione:
E' la mancanza di serenità e normalizzazione il primo dei razzismi.
E poi il dito e la luna, avevo fatto un'osservazione, nessuno che mi ha risposto nel merito e tutti ad attaccarsi a sta cazzata
Sui grandi contenuti della tua osservazione, chi ti vuole rispondere ti risponderà. Se non ti caga nessuno, non ti caga nessuno.
E tutto questo non c'entra un cazzo, con l'insulto in sè, è una cosa completamente slegata: "dito e luna" un par di palle.
- - - Aggiornato - - -
Non significa che debba essere ovunque, nè che debba tenervi per mano come i bimbi dell'asilo.
Intervengo dove arrivo.
E pure 'sta cosa delle bestemmie, è un altro classico esempio di benaltrismo.
Andiamo alla grande, proprio.
Tranquillo, chè se non scrivi cazzate sto zitto.
Le tradizioni le trovi nella prima maglia e nella seconda.
Che tradizione vuoi trovare nella terza?
A memoria ricordi quali terze maglie abbia avuto l'italia? Non so manco se le ha sempre avute oppure no.
La terza, oramai da tantissimi anni e per quasi tutti i club, è puro marketing e non a caso generalmente ci si sbizzarrisce su idee "alternative" per creare qualcosa di nuovo da proporre sul mercato.
Il fatto che ci siano delle puttanate come il voler togliere le croci dalle montagne (mai sentita sta cosa, mi fido) non vuol dire che lo sia anche questa.
Ripeto: fosse la prima maglia ok.
Ma stiamo parlando della TERZA.
L'unica cosa sensata da valutare è il discorso estetico: mi piace oppure no.
Il resto so tutte pippe mentali e robba buona per polemiche strumentali (su cui la Puma imho ha volutamente giocato, ma questa è una opinione mia)
questa terza maglia dal punto di vista della comunicazione è stata presentata nel modo peggiore possibile (forse volutamente?)
bastava presentarla insieme alle altre due e nessuno avrebbe avuto da ridire, oppure annunciarla come una terza maglia speciale/celebrativa/il cazzo che vi pare da usare per un'occasione speciale, per l'ambiente o una qualsiasi altra scusa
invece alla maggior parte della gente è arrivato il messaggio "facciamo la maglia verde perchè di sì, lo sponsor comanda e con i soldi si compra pure il colore delle divise" e questo giustamente a molti non è piaciuto
- - - Aggiornato - - -
ce ne sono state altre sfuggite ai moderatori, non credo si riferisse a quella
Questa poteva essere spunto per un'altra succosa polemica :snob: https://foodscene.deliveroo.it/novit...na-calcio.html
frikky ti vengono a prendere
http://www.ilgiornale.it/news/cronac...e-1057719.html
aggiungo
Citazione:
Detto questo, anche il termine nero non è privo di connotazioni ambigue. Quando usato come sostantivo per identificare una persona, o un gruppo di persone, in base al colore della pelle, rischia anch’esso di creare una categoria approssimativa, omogenea e omologante («i neri», «le nere»), basata non solo sul contrasto cromatico, ma anche – è sensazione di chi scrive – sulla mancanza, difettiva, di alcuni tratti (tanto fisici quanto culturali tout court) che si presume appartengano al gruppo (bianco) di maggioranza. Quando usato come aggettivo, rischia di apparire sovrabbondante: di essere usato, cioè, anche quando non ce ne sarebbe bisogno (ad es. Il cameriere nero ci ha serviti).
Il punto vero, infatti, è che – al di là di opzioni più o meno accettate – sarebbe meglio specificare il colore della pelle solo se effettivamente necessario ai fini della comprensione del messaggio o dell’informazione che si vuole trasmettere. Non certo per nascondere una caratteristica fisica; semmai – al contrario – per non rimarcarla quando non serve. Come si fa, d’altronde, comunemente con tutte le altre pigmentazioni: quante volte ci è realmente capitato, o ci capita – e la domanda è retorica – di dover specificare che qualcuno è "bianco", o appartiene al gruppo dei "bianchi"?»
sì ma insomma come cazzo li dobbiamo chiamare gli invisi ad eranio?
Per ora, "neri".
Tra un po', come giustamente riportato, sarà razzista pure quella parola e ne troveranno un'altra.
Hai presente quel che è successo con gli handicappati --> portatori di handicap --> disabili --> diversamente abili --> sarcazzo?
O con i ciechi --> non vedenti --> videolesi --> sarcazzo?
Ecco, uguale.
Il sistema è sempre quello: si comincia a diffondere l'uso offensivo della parola A --> si trova la parola B, lasciando ad A la connotazione offensiva --> si comincia a usare in modo offensivo anche B --> si trova C, lasciando ad A e B la connotazione offensiva --> e così via, all'infinito.
Non si può far altro che attaccarsi, perlomeno fino al giorno in cui non ci sarà più nessuno così coglione da usare certi termini come un'offesa (sto parlando in generale, di nessuno nello specifico).
Cioè il giorno in cui non avrà più senso dire "handicappato" perchè nessuno lo percepirà più come un insulto (tipo "gay", che fino a qualche anno fa era un'offesa e se oggi lo usi in quel modo ti ridono dietro).
Cioè, fino a mai :asd: .
li chiamerò BIANCOLESI
grazie tom, finalmente qualcuno che risponde al mio post
cioè per trovare delle INFORMAZIONI a riguardo ho faticato come un neg...ok ho sbagliato