Re: Il topicone degli Azzurri - Nazionale A, U21 e Giovanili
mi dissocio, sono sempre stato un balotelliano convinto e lo sono ancora
Per quel che si sa ufficialmente (cioè, a parte leggende metropolitane su centinaia di gol segnati nel corridoio di casa o nella culla), Camarda finora nelle nazionali giovanili ha fatto bene.
Rispetto ad Esposito (che è solo un prospetto e basta), ha dimostrato ancora meno ma è ovvio, considerando che è addirittura nettamente più giovane.
Per me è già qualcosa vedere che qualche attaccante giovane su cui sperare ci sia.
Comunque secondo me uno bravo a 20 anni dovrebbe essere molto più di un semplice "potenziale campione" ma lasciamo perdere.
Citazione:
Originariamente Scritto da
felaggiano
Comunque secondo me uno bravo a 20 anni dovrebbe essere molto più di un semplice "potenziale campione" ma lasciamo perdere.
Vivi in un momento storico-calcistico in cui un giocatore da il meglio di se attorno ai 26-28 anni.
Citazione:
LordOrion
Vivi in un momento storico-calcistico in cui un giocatore da il meglio di se attorno ai 26-28 anni.
Non è solo il momento, la maturità calcistica in genere si raggiunge all'età che hai detto tu, da sempre. Però di solito quelli veramente bravi a 20 anni hanno già fatto vedere parecchio.
Poi ci sono le eccezioni, ovviamente.
Citazione:
felaggiano
Non è solo il momento, la maturità calcistica in genere si raggiunge all'età che hai detto tu, da sempre. Però di solito quelli veramente bravi a 20 anni hanno già fatto vedere parecchio.
E siamo d'accordo, ma in italia e' complicato. I casi in cui i club (quelli grandi specialmente) "investono" nei giovani pochissimi: in genere preferiscono venderli o parcheggiarli in qualche provincialie per farli "crescere"(giusto per poi rivenderli appena salgono un pelo di valore).
Quindi e' complicato vederli dimostrare qualcosa, a meno che con "dimostrare" non si intenda una decina di gol in campionato.
All'inter sta cosa l'ho vista fare un sacco di volte con giovani che poi magari han fatto pure bene da altre parti.
La cosa triste e' che probabilmente, curandone la crescita magari molti di questi sarebbero pure potuti diventare "campioni' nel vero senso del termine.
Citazione:
felaggiano
Considerando che Vieri a 21 anni giocava nel Ravenna (e a 22 nel Venezia) non mi pongo troppi problemi. Anche se erano altri tempi...
Citazione:
LordOrion
E siamo d'accordo, ma in italia e' complicato. I casi in cui i club (quelli grandi specialmente) "investono" nei giovani pochissimi: in genere preferiscono venderli o parcheggiarli in qualche provincialie per farli "crescere"(giusto per poi rivenderli appena salgono un pelo di valore).
Quindi e' complicato vederli dimostrare qualcosa, a meno che con "dimostrare" non si intenda una decina di gol in campionato.
All'inter sta cosa l'ho vista fare un sacco di volte con giovani che poi magari han fatto pure bene da altre parti.
La cosa triste e' che probabilmente, curandone la crescita magari molti di questi sarebbero pure potuti diventare "campioni' nel vero senso del termine.
Sì, è una delle tante cose che testimoniano come il calcio sia quasi totalmente in mano a dei cialtroni clamorosi.
Citazione:
pikappa80
Considerando che Vieri a 21 anni giocava nel Ravenna (e a 22 nel Venezia) non mi pongo troppi problemi. Anche se erano altri tempi...
Lo so, Vieri è proprio una delle eccezioni di cui parlavo; restando agli attaccanti un'altra, anche se non allo stesso livello, è Toni.
E' anche vero che ok, le big i giovani li usano solo per fare qualche spicciolo o qualche plusvalenza.
Però io fatico davvero a ricordarmi campioni che abbiano fatto questa fine, solitamente erano al massimo giocatori discreti.
Chi è che era veramente forte ed è stato ceduto da giovane per alzarci due spiccioli?
L'anno scorso la Juve l'ha fatto con Hujisen (:facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: ) ma, a parte quello... boh?