Avessimo ancora il Pipita ce lo porterei stasera a Madrid.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Ti piacerebbe, eh :asd: ?
Mourinho impone le sue idee di gioco e lo ha dimostrato in altri aspetti (di cui ho già detto), quindi il fatto di Eto'o sulla fascia si può leggere anche così.
Allegri ha dichiarato esplicitamente di non avercelo, un gioco, quindi è più logico pensare che Mandzukic l'ha buttato lì perchè sennò non aveva dove metterlo (e voleva comunque metterlo) :asd: .
D'altra parte non è un caso se Allegri, prima di mettere Mandzukic laggiù, abbia più volte provato a metterlo in coppia con Higuain in attacco.
A me pare chiaro come il sole che, nel caso di Allegri, quello di mettere Mandzukic lì, sia stato un ripiego.
Camus ha detto che, con l'aumentare del livello tecnico, ci si deve affidare di meno al gioco e più alle individualità.Citazione:
Col Barcellona ce la siamo giocata (parlo della finale ovviamente... spero non ti riferissi alla partita di girone con Sturaro terzino), nei limiti di quanto ce la si può giocare contro una squadra molto più forte.
Ma quell'anno hai eliminato il Real.
Il secondo anno sei uscito a testa altissima col Bayern, in un doppio turno in cui i bavaresi hanno rubato tutto quello che potevano rubare.
Col Real in finale hai retto un tempo... poi sei crollato, imho più per forma e testa che per altro.
E quell'anno hai umiliato il Barcellona.
Lo scorso anno siamo usciti con un rigore al 183esimo (so bene che avresti continuato i supplementari), al termine di una partita che stavi vincendo 3-0 a casa di quella squadretta che ha solo vinto 3 delle ultime 4 edizioni.
Non male per una squadra "senza gioco" che ha affontato squadre più forti di lei puntando sulle individualità.
Io gli ho detto che quindi, secondo il suo ragionamento, puntare sulle individualità quando non sei tu il migliore, non è la scelta migliore.
Che altro c'è, da spiegare?
Se non sei d'accordo, prenditela con lui :asd: .
Comunque è bellissima, questa cosa del "stavi vincendo 3-0 a Madrid", senza dire che avevi appena perso 0-3 in casa facendo una figura di merda epocale :asd: .
Non avevo dubbi :asd: .Citazione:
A me in realtà sembra un ragionamento pienamente logico :mah:
Che poi, io non ho detto che non è logico. Ho detto che è un'elucubrazione basata sul nulla, non c'è niente (che io sappia) che possa confermare una tesi simile.
Mamma, cheppalle... riesci a farlo, un post, senza parlare di Conte :asd: ?Citazione:
E chi ha mai chiesto a Conte la CL?
Io neanche ad Allegri l'ho chiesta in questi 4 anni, e nelle ultime due stagioni aveva una rosa importante.
Ma Conte ad oggi in europa ha raccolto imho molto meno di quanto potesse.
Poi sono d'accordo, è giovane ed ha ancora da fare esperienza.
Comunque, il discorso dell'esperienza è legato proprio a questo: finora Conte ha fatto un'ottima annata (arrivare ai quarti con la sua seconda Juve fu risultato molto positivo), una negativa (su cui ha colpe relative, come ho già detto quel miliardo e mezzo di volte) e un'altra negativa al Chelsea (più che altro per l'eliminazione netta col Barcellona).
Quindi ho sbagliato, non sono 4-5 partecipazioni: sono appena tre.
Quando parlo di bisogno di fare esperienza, parlo proprio di questo: è privo di senso aspettarsi grandi risultati da un allenatore che la CL l'ha vista così poco.
Tutto sommato, il bilancio di Conte è normale, al massimo mediocre.
- - - Aggiornato - - -
Sì, questa cosa del rendimento post-cambio, i pro-allegri la bypassano sempre :asd: .
Chi sono, i giocatori che hanno beneficiato delle mosse tattiche di Allegri?
Anzi, facciamo così: chi sono, i giocatori che sono migliorati sotto Allegri :asd: ?
- - - Aggiornato - - -
PS: 180 mln? Minchia, dove si firma?
E' la cifra che il PSG ha pagato per Mbappè.
180 mln? A 21 anni potevo crederci a 22 ne ero certo a 23 ero abbastanza sicuro a 24 ne dubito fortemente.
Dybala è un giocatore fortissimo ma non farà mai il salto verso il livello 100+ milioni.
Purtroppo gli manca una sola cosa il carattere ma quello nessuno glielo da, se quest'anno non esplode non entrerà mai nel gotha del calcio...
Il Pjanic che fatica un sacco lì questa estate pare avesse attirato delle groooosse attenzioni da parte del Barcellona, eh.
E non credo per quanto mostrato ai tempi della Roma.
Il Manzo decentrato imho ha trovato una seconda gioventù, permettendo di utilizzare con successo il modulo offensivo di due anni fa e funzionando da interessante tema tattico (il mismatch fisico che si crea col 90% dei terzini viene spesso sfruttato, così come vengono sfruttati i suoi movimenti "a stringere" che portano una seconda prima punta in area, che becca la difesa da dietro, al momento del cross dalla fascia opposta)
Le migliori annate della sua vita?
No.
Ma non mi sembra che sia stato buttato lì a caso perchè non sapeva dove metterlo.
Bon, una figura non tanto peggiore di quella che stavano facendo loro :asd:
Poi mica detto che stavamo facendo i botti: ma parliamo di turni che durano 180 minuti, vanno valutati nel complesso.
E nel complesso siamo usciti a testa alta contro la squadra che ha vinto 3 delle ultime 4 CL, per un rigore al 183esimo minuto.
Oh, io a te rispondevo :bua:Citazione:
Mamma, cheppalle... riesci a farlo, un post, senza parlare di Conte :asd: ?
Per me è mediocre.Citazione:
Comunque, il discorso dell'esperienza è legato proprio a questo: finora Conte ha fatto un'ottima annata (arrivare ai quarti con la sua seconda Juve fu risultato molto positivo), una negativa (su cui ha colpe relative, come ho già detto quel miliardo e mezzo di volte) e un'altra negativa al Chelsea (più che altro per l'eliminazione netta col Barcellona).
Quindi ho sbagliato, non sono 4-5 partecipazioni: sono appena tre.
Quando parlo di bisogno di fare esperienza, parlo proprio di questo: è privo di senso aspettarsi grandi risultati da un allenatore che la CL l'ha vista così poco.
Tutto sommato, il bilancio di Conte è normale, al massimo mediocre.
Mica dico che sia stata un'apocalisse divina :bua:
- - - Aggiornato - - -
Ma boh, oramai a 100mln ci si avvicina molto più facilmente di una volta.
Vediamo che annata fa, e speriamo sia una grande annata :sisi:
Pjanic, che non si sa se davvero aveva offerte, è buono anche se usato male. Anche vidal è andato al bayern dopo l'anno horribilis...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Sulle offerte sappiamo solo quello che è uscito dai giornali... ma le voci erano parecchie e si parlava di un'offerta importante.
Vidal sicuramente ha sofferto il cambio di modulo, ma veniva anche da un infortunio gestito frettolosamente per partecipare agli impegni estivi con la nazionale.
Dalla partita col Borussia in poi, Vidal è tornato Vidal.
Sì, ma non è che i giocatori si comprino in base all'ultima annata E BASTA, eh :asd: ...
Chi è Pjanic, tra Roma, Juve e nazionale, ormai si sa. E da tempo.
Non è che se Allegri lo mette a giocare in porta, non se lo compra più nessuno perchè come portiere è scarso.
Infatti l'ultimo anno è andato male, però le offerte (pare) c'erano ugualmente.
Su Mandzukic: il suo rendimento è stato discreto, non si può certo dire che quel cambio di ruolo gli abbia giovato. Non intendevo che sia stato buttato lì a caso (non credo che neanche Allegri arriverebbe a tanto :asd: ), ho detto che Allegri lo voleva in campo e tutto quel che è riuscito a trovare è stato quel ruolo da strana ala sinistra (veramente era più un tornante ma vabbè).
Il paragone con i cambi che Ancelotti, Mourinho e compagnia hanno fatto per Pirlo, Seedorf, Di Maria, Stankovic (passato da trequartista a esterno), Zambrotta, Mertens, Javi Martinez, Delph, Young, ecc... beh, il paragone non esiste.
Per questo chiedevo quale giocatore si è rivalutato, sotto la gestione Allegri. A me non ne viene in mente manco uno.
Viceversa, me ne vengono in mente diversi che si sono depressi :asd: .
Su Dybala, credo che a 100 mln di valutazione ci arrivi tranquillamente.
Cioè, è stato pagato 80 il portiere dell'Athletic (Kepa o come si chiama), volete che un Dybala non arrivi a 100?
Ma è l'offerta da 180, che mi pareva da acchiappare al volo.
Allegri con il suo non gioco tende a far svalutare il valore dei giocatori.
È normale, non avendo un'organizzazione offensiva di gioco, ma solo difensiva, lasciando tutto in mano ai giocatori senza uno straccio di schemi che non sia, tipo:"datela il più velocemente possibile al più forte che ci pensa lui" (tra l'altro cito un passaggio dell'intervista ad Allegri della stagione scorsa), i giocatori sono lasciato al loro destino.
Non c'è un solo giocatore che ha reso al massimo con Allegri.
Al massimo hanno fatto bene un anno (il primo) quando ancora avevano in mente gli schemi delle squadre precedenti.
Tipo Morata o D.Costa.
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Pogba continua ad averlo venduto la Juve?
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
A parte Coman, a me sembra che diversi giocatori con Allegri siano migliorati.
Pogba come con Allegri non ha più giocato;
Dybala mi sembra che al Palermo facesse la prima punta e che abbia imparato a fare la seconda punta con Allegri;
Pjanic alla Roma non aveva questa continuità di rendimento ed era molto più insicuro;
Cuadrado con Allegri è diventato molto meno anarchico (e teoricamente allegri non ha schemi);
Morata non fosse migliorato il real non lo avrebbe riscattato e Conte non lo avrebbe voluto al Chelsea;
Bonucci era un giocatore buono solo per la difesa a 3;
Sandro ha imparato anche a difendere e ora non è più un terzino da 25 milioni;
Costa rispetto al Bayern è rinato;
Llorente era la dimostrazione che Marotta fosse un coglione ad averlo lasciato partire a zero;
Mandzukic è diventato un attaccante molto più versatile che una mera prima punta;
Bernardeschi mi sembra che stia diventando un giocatore molto più completo;
Hernanes è finito al Barcellona al posto di Xavi.
Paradossalmente Allegri che sa solo difendere non ha invece valorizzato quanto si sperava Rugani, De Sciglio non è la tragedia che era al Milan ma rimane un onesto mestierante; Benatia è quello che è arrivato dal Bayern ma continua ad avere delle pericolosissime amnesie.
La tua conclusione non la condivido ma si basa su una tua personale elaborazione di quello che ho scritto.
Penso che tu ti possa assumere pienamente la paternità del concetto che esponi.
A dire il vero sul fatto che gli automatismi siano una sicurezza per gli atleti, sia come esecuzione tecnica del singolo gesto, sia come tattica é una cosa che mi hanno proposto diversi allenatori/istruttori in diversi sport ma prendo atto che probabilmente hai più esperienza di me e che sia una teoria fantasiosa
1) Pogba e Morata sono due dei talenti più puri della loro generazione: non è certo per Allegri, che sono cresciuti così tanto.
Il francese era seguito fin da quando di anni ne aveva 17, Ferguson s'è infatti incazzato a morte quando Raiola gliel'ha scippato. E lo stesso Raiola sapeva esattamente cosa faceva, quando l'ha portato alla Juve: gli serviva una squadra dove giocasse, in modo da poterne sviluppare il potenziale e poterlo vendere a cifre enormi. E infatti.
Per Morata, la cosa è semplicissima: il Real ha dato 10 mln alla Juve (trattandola come un Benevento qualsiasi, per inciso) perchè gli sviluppasse il giocatore, cosa che i blancos non potevano fare. Che se lo riprendessero era previsto fin dall'inizio, non dimostra assolutamente niente. Il valore di Morata era di gran lunga superiore ai 30 mln che il Real ha pagato.
Bel tentativo, comunque.
2) Dybala ha "imparato" cosa..?
Lo zero totale, come chiunque abbia giocato per Allegri in attacco: non ha movimenti diversi da quelli che aveva a Palermo, il suo gioco consiste nel dribblare uno o due uomini e poi scaricare o tirare. D'altra parte, per Allegri i giocatori devono essere lasciati liberi in fase offensiva, gli schemi non servono... ergo, cosa doveva imparare?
3) Giusto il discorso su Cuadrado, Sandro e Bonucci, in effetti con Allegri sono migliorati entrambi sotto l'aspetto difensivo. Niente di stratosferico (paragoni coi casi che elencavamo prima, semplicemente, non esistono) ma sì, sono migliorati.
4) Costa non è "rinato" per niente, è sempre lo stesso giocatore fin dai tempi dello Shakhtar. Solo che al Bayern (a torto) non giocava, chiuso da Ribery, Muller e Robben. Ma finchè ha giocato (cioè durante gli infortuni di uno o più di quei tre) ha entusiasmato, altro che "rinato".
5) Llorente non è migliorato un cazzo, è rimasto sempre quello. Fu preso a parametro zero quando valeva una ventina di milioni (dell'epoca), è stato ceduto a zero quando valeva più o meno la stessa cifra.
6) Mandzukic, tanto valeva e tanto vale (vabbè, vale meno ma è per l'età). A parte Allegri, non gliene frega niente a nessuno, di farlo giocare ala e farlo tornare ad aiutare i terzini.
7) Bernardeschi è arrivato alla Juve che segnava, è diventato qualcos'altro. Dubito fortemente che il suo valore sia aumentato.
8 ) Hernanes cosa :asd: ..?
In generale, credo si possa dire che sotto Allegri diversi giocatori abbiano imparato a difendere, questo è vero.
Non che la cosa abbia portato ad aumentare di chissà quanto la valutazione dei giocatori (Bonucci è l'unico caso) ma sì, è così.
Cioè, tu dici che più la squadra è tecnica meno bisogna organizzarla.
Io dico che, quindi, quando affronti squadre più tecniche di te, è bene essere organizzati.
Dov'è, la mia "personale elaborazione"? E' una conseguenza logica di ciò che hia detto.
sabato si gioca, vero?
almeno cambieremo un po' musica qui dentro :asd:
ve lo dico in amicizia: che palle!!
Abbiamo fatto dei finti sorteggi in uff:
Juve
Man UTD
Ajax
Stella rossa
:asd:
Assolutamente da evitare il liverpool.. che probabilmente passera al posto ad una prima o una seconda sicuro..
E ovviamente gli spurs che paiono dopati.. :asd:
non sono d'accordo
Io ti dico che in base le caratteristiche interne della squadra A determinano la tattica della squadra A, tu mi dici invece che la tattica della squadra A può dipendere dalle caratteristiche della squadra B.Citazione:
Cioè, tu dici che più la squadra è tecnica meno bisogna organizzarla.
Io dico che, quindi, quando affronti squadre più tecniche di te, è bene essere organizzati.
Dov'è, la mia "personale elaborazione"? E' una conseguenza logica di ciò che hia detto.
A me sembrano discorsi diversi.