Re: [IL CLUB MAROTTA VATTENE] - JUVENTUS
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
Dati transfertmark: Khedira lo scorso anno ha saltato solo 3 gare (di cui una per "riposo precauzionale" = magari aveva un piccolo affaticamento ed hanno preferito non rischiarlo) per infortunio.
Lo scorso anno è stato assolutamente integro... dire "Khedira negli ultimi 2 campionati ha fatto max 31 presenze è molto ottimistico pensare possa giocare 35 partite" è semplicemente buttarla in caciara tanto per.... perchè Khedira è venuto con la nomea di "se ci dice culo giocherà metà delle gare... bell'acquisto eh" e quindi ora deve essere così per forza
Per amor di precisione: quando ho parlato di 35 presenze, ovviamente intendevo "stagionali".
Son quelle che interessano, mica giochiamo solo il campionato.
Io non parlavo dello scorso campionato. Anzi, non parlavo manco di Khedira nello specifico :D .
Hai chiesto perchè bisognerebbe contare solo le presenze in campionato, ti ho risposto io: perchè è un metodo veloce (sempre partendo dall'ipotesi che un giocatore sia titolare fisso, cioè niente turnover) per capire per quanto tempo è stato disponibile e per quanto no.
Le presenze totali, invece, dicono meno: dovresti rapportarle sempre al numero totale di gare che la squadra ha giocato (andare a scartabellare quanti turni di CL ha fatto, quanti di coppa italia, se ha giocato le supercoppe, ecc).
In campionato, invece, il discorso è facile: sai che le partite sono 38. Quindi, se ne giochi 34 significa che infortuni non ne hai avuti (al max qualche fastidio), se ne giochi 25 significa che qualcuno l'hai avuto e anche abbastanza serio... e così via.
Insomma, è solo per fare prima.
Citazione:
Camus
non è necessariamente vero.
L'anno scorso Ronaldo nel real, per dirne uno, ha giocato meno partite di Khedira in campionato e molte volte è stato non convocato per puro turn over.
Il calcolo delle presenze non è proprio un dato affidabile se la squadra ha la possibilità di scegliere.
L'ho scritto prima, con Matuidi, bentancur e pjanic, se la juve continua a giocare con il centrocampo a 2 non avrà la necessità di chiedere a marchisio e khedira di giocare 35 partite stagionali
Ho scritto "partendo dal presupposto che un giocatore sia titolare fisso".
Se c'è di mezzo il turnover, ovviamente l'elenco presenze comincia a dire meno, sugli infortuni.
Citazione:
-jolly-
come ha detto camus non credo che ad un non tesserato sia consentito entrare in campo, fare poi il giro del campo con un trofeo ufficiale in mano essendo un noto pregiudicato,
Veramente l'ho detto io... e Camus non t'ha manco corretto, quell'opportunista :asd: .
Citazione:
tomlovin
Io non parlavo dello scorso campionato. Anzi, non parlavo manco di Khedira nello specifico :D .
Hai chiesto perchè bisognerebbe contare solo le presenze in campionato, ti ho risposto io: perchè è un metodo veloce (sempre partendo dall'ipotesi che un giocatore sia titolare fisso, cioè niente turnover) per capire per quanto tempo è stato disponibile e per quanto no.
Le presenze totali, invece, dicono meno: dovresti rapportarle sempre al numero totale di gare che la squadra ha giocato (andare a scartabellare quanti turni di CL ha fatto, quanti di coppa italia, se ha giocato le supercoppe, ecc).
In campionato, invece, il discorso è facile: sai che le partite sono 38. Quindi, se ne giochi 34 significa che infortuni non ne hai avuti (al max qualche fastidio), se ne giochi 25 significa che qualcuno l'hai avuto e anche abbastanza serio... e così via.
Insomma, è solo per fare prima.
Ho scritto "partendo dal presupposto che un giocatore sia titolare fisso".
Se c'è di mezzo il turnover, ovviamente l'elenco presenze comincia a dire meno, sugli infortuni.
Veramente l'ho detto io... e Camus non t'ha manco corretto, quell'opportunista :asd: .
hai ragione, ti chiedo scusa :blush:
Citazione:
tomlovin
Insomma, è solo per fare prima .
Scusa, ma mi pare un discorso un po contorto :D
Anche perché il turnover esiste, e specie per i titolari sarà applicato più facilmente in campionato che in coppa.
Non a caso Khedira in CL le ha fatte praticamente tutte, mentre al di là dei pochissimi stop che ha avuto, le presenze che gli mancano in campionato son proprio figlie del turnover.
Il ruolo dei centrali di difesa è un po particolare, perché si tratta di un ruolo delicato e perché generalmente è un ruolo meno dispendioso di altri.
Preferisco tener conto del dato complessivo piuttosto che di uno parziale, che cmq è anche figlio delle scelte del tecnico nella gestione delle forze.
E poi se si vuol vedere quando un giocatore è stato realmente disponibile, basta un salto su transfertmark ed è un attimo :D
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Portieri - Buffon, Pinsoglio, Szczesny. Difensori -Chiellini, Benatia, Alex Sandro, Rugani, Barzagli. Centrocampisti -Pjanic, Khedira, Matuidi, Asamoah, Sturaro, Bentancur. Attaccanti -Cuadrado, Higuain, Dybala, Douglas Costa, Mandzukic, Bernardeschi.
:commosso:
Citazione:
-jolly-
hai ragione, ti chiedo scusa :blush:
Ma và, ti pare..?
Stavo scherzando :D .
Citazione:
Bobo
Scusa, ma mi pare un discorso un po contorto :D
Anche perché il turnover esiste, e specie per i titolari sarà applicato più facilmente in campionato che in coppa.
Non a caso Khedira in CL le ha fatte praticamente tutte, mentre al di là dei pochissimi stop che ha avuto, le presenze che gli mancano in campionato son proprio figlie del turnover.
Il ruolo dei centrali di difesa è un po particolare, perché si tratta di un ruolo delicato e perché generalmente è un ruolo meno dispendioso di altri.
Preferisco tener conto del dato complessivo piuttosto che di uno parziale, che cmq è anche figlio delle scelte del tecnico nella gestione delle forze.
E poi se si vuol vedere quando un giocatore è stato realmente disponibile, basta un salto su transfertmark ed è un attimo :D
Eh, non ho detto che è il miglior metodo, ho solo risposto a "perchè contare solo le presenze in campionato".
L'unico possibile motivo è questo.
Comunque, c'è da dire che se un giocatore viene fatto ruotare sistematicamente, ci sono due possibilità: o non fa parte di quelli che possono giocarne tante (e ce ne sono), oppure non è così indispensabile per la squadra e ci si può permettere di farne a meno in alcune partite.
Per dire, un Ronaldo fino all'anno scorso ha giocato una quantità industriale di partite, Zanetti faceva lo stesso, Messi ancora peggio, Bonucci pure (non è assolutamente detto che il ruolo di centrale difensivo sia meno dispendioso, dipende da come si mette la partita e da chi affronti).
Lo stesso Marchisio, prima dell'infortunio, giocava praticamente tutte le partite.
Rinunciare a un giocatore di cui si fida, è una cosa che un allenatore non fa mai volentieri: lo fa solo se deve.
Khedira, evidentemente (dando per scontato che sia un giocatore da posto fisso nell'11 titolare), non è uno propriamente indistruttibile.
Citazione:
Camus
:commosso:
Cosa c'è di particolare, in quell'elenco di convocati :uhm: ?
Citazione:
Zeta81
Che non ci sono terzini destri?
Ok ma, se è per quello, si sapeva...
C'è Khedira :alesisi:
E Marchisio oggi ha ripreso ad allenarsi
Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
Citazione:
tomlovin
Eh, non ho detto che è il miglior metodo, ho solo risposto a "perchè contare solo le presenze in campionato".
L'unico possibile motivo è questo.
Comunque, c'è da dire che se un giocatore viene fatto ruotare sistematicamente, ci sono due possibilità: o non fa parte di quelli che possono giocarne tante (e ce ne sono), oppure non è così indispensabile per la squadra e ci si può permettere di farne a meno in alcune partite.
Per dire, un Ronaldo fino all'anno scorso ha giocato una quantità industriale di partite, Zanetti faceva lo stesso, Messi ancora peggio, Bonucci pure (non è assolutamente detto che il ruolo di centrale difensivo sia meno dispendioso, dipende da come si mette la partita e da chi affronti).
Lo stesso Marchisio, prima dell'infortunio, giocava praticamente tutte le partite.
Rinunciare a un giocatore di cui si fida, è una cosa che un allenatore non fa mai volentieri: lo fa solo se deve.
Khedira, evidentemente (dando per scontato che sia un giocatore da posto fisso nell'11 titolare), non è uno propriamente indistruttibile.
Marchisio ha avuto un picco da 51... ma poi per il resto ha qualche stagione attorno alle 40 (come Khedira lo scorso anno) e tante altre sui 30-35 :sisi:
Alex sandro si divideva il posto con Asa, ed ha raccolto 43 presenze... appena due più di Khedira.... persino Buffon ne ha 43 lo scorso anno :D
Proprio quelli che non si fermano mai arrivano alle 50 presenze... ma altrimenti in una rosa "profonda" come quella bianconera, la maggior parte dei titolari superano di poco le 40.
In generale i numeri quelli sono, con poche eccezioni.
D'altronde altrimenti non avrebbe neanche senso spendere soldi per avere una rosa profonda, no?
Quest'anno io credo che dalla cinta in su, a parte forse Dybala, tutti quanti giocheranno meno dello scorso anno.
E non perchè siano infortunati o inaffidabili, ma perchè se ho alternative valide posso far giocare tutti 35-40 gare senza far scoppiare nessuno e magari a fine stagione si arriva ancora tutti belli pimpanti :sisi:
Probabile che Higuain ruoterà più spesso col Manzo davanti, dietro la punta Dybala, Costa, Berna, Cuadrado e Pjaca quando torna (più lo stesso Manzo) ruoteranno abbastanza secondo me, ed anche dietro hai 4 titolari assolutamente intercambiabili (a parte Pjanic, forse... un altro che giocherà più spesso dei compagni) + Bentancur per 2 posti... ruoteranno parecchio anche loro.
Citazione:
Cosa c'è di particolare, in quell'elenco di convocati :uhm: ?
Credo Khedira :D
Stasera formazione quasi certa con doppio/triplo ballottaggio :alesisi:
in difesa terzino destro o sturaro o barzagli, centrali chiellini ed uno tra barzagli e benatia, in attacco o mandzukic esterno e higuain punta o mario punta e costa esterno.
Formazione 4-2-3-1 :sisi:
Citazione:
Bobo
Marchisio ha avuto un picco da 51... ma poi per il resto ha qualche stagione attorno alle 40 (come Khedira lo scorso anno) e tante altre sui 30-35 :sisi:
Marchisio è un caso un po' particolare: quando, con Conte, giocava (nel 3-5-2) come mezz'ala, ha attraversato stagioni con rendimento altalenante e, mediamente, non altissimo: era sempre sufficiente o poco più. All'epoca, non rientrava tra i titolari inamovibili, quindi non è strano che le sue stagioni non andassero oltre le 30-35.
Poi, nel 2014-2015, Pirlo ebbe diversi infortuni e Marchisio cominciò a essere schierato stabilmente in quel ruolo: da allora (anche perchè il bresciano andò via a fine stagione) diventò un titolare inamovibile e la panchina non l'ha più vista, alla faccia del turnover. In pratica, mancò solo ed esclusivamente per infortunio.
Proprio a causa di quell'infortunio, poi, la Juve ha deciso di coprirsi di più a centrocampo (con l'arrivo di Khedira, Pjanic) e lì, chiaramente, le presenze di Marchisio sono calate: era tornato a non essere più un titolare inamovibile.
E' fuorviante guardare alle sole presenze, va inquadrato tutto nel contesto: il succo è che, da quando è diventato un mediano, Marchisio non ha mai fatto turnover, fino a quando non sono arrivati altri nel suo ruolo (che sono stati presi anche a causa del suo infortunio).
Citazione:
Proprio quelli che non si fermano mai arrivano alle 50 presenze... ma altrimenti in una rosa "profonda" come quella bianconera, la maggior parte dei titolari superano di poco le 40.
In generale i numeri quelli sono, con poche eccezioni.
D'altronde altrimenti non avrebbe neanche senso spendere soldi per avere una rosa profonda, no?
Quindi tu dici che Real e Barcellona (ma anche Bayern e altre) hanno rose poco profonde, dato che ci sono alcuni giocatori che giocano praticamente sempre (e non parlo solo di Ronaldo e Messi)?
Io non credo :D .
Penso che, invece, valga il discorso che facevo prima: si ruotano i giocatori "ruotabili", non tutti. Quelli su cui l'allenatore fa maggior affidamento (per un qualunque motivo, non devono essere per forza campionissimi) giocano il più possibile.
Infatti arrivano verso le 50 presenze stagionali.
Citazione:
Quest'anno io credo che dalla cinta in su, a parte forse Dybala, tutti quanti giocheranno meno dello scorso anno.
E non perchè siano infortunati o inaffidabili, ma perchè se ho alternative valide posso far giocare tutti 35-40 gare senza far scoppiare nessuno e magari a fine stagione si arriva ancora tutti belli pimpanti :sisi:
Probabile che Higuain ruoterà più spesso col Manzo davanti, dietro la punta Dybala, Costa, Berna, Cuadrado e Pjaca quando torna (più lo stesso Manzo) ruoteranno abbastanza secondo me, ed anche dietro hai 4 titolari assolutamente intercambiabili (a parte Pjanic, forse... un altro che giocherà più spesso dei compagni) + Bentancur per 2 posti... ruoteranno parecchio anche loro.
Io penso che non appena Higuain entrerà in forma (o forse anche solo quando entreranno dei palloni decenti in area contro squadre che non siano nettamente più deboli :roll: ) rimarrà fisso e giocherà sempre, salvo (forse) la coppa Italia.
Dybala idem.
Pjanic pure.
Chiellini boh... forse, dato che manca bonucci e (al momento) una coppia Benatia-Barzagli o Benatia-Rugani non sembra ancora il massimo dell'affidabilità.
Gli altri, più o meno, potranno ruotare (anche se io aspetto di vedere Douglas Costa al 100%, prima di dare per "ruotabile" anche lui).
Citazione:
tomlovin
Marchisio è un caso un po' particolare: quando, con Conte, giocava (nel 3-5-2) come mezz'ala, ha attraversato stagioni con rendimento altalenante e, mediamente, non altissimo: era sempre sufficiente o poco più. All'epoca, non rientrava tra i titolari inamovibili, quindi non è strano che le sue stagioni non andassero oltre le 30-35.
Poi, nel 2014-2015, Pirlo ebbe diversi infortuni e Marchisio cominciò a essere schierato stabilmente in quel ruolo: da allora (anche perchè il bresciano andò via a fine stagione) diventò un titolare inamovibile e la panchina non l'ha più vista, alla faccia del turnover. In pratica, mancò solo ed esclusivamente per infortunio.
Proprio a causa di quell'infortunio, poi, la Juve ha deciso di coprirsi di più a centrocampo (con l'arrivo di Khedira, Pjanic) e lì, chiaramente, le presenze di Marchisio sono calate: era tornato a non essere più un titolare inamovibile.
E' fuorviante guardare alle sole presenze, va inquadrato tutto nel contesto: il succo è che, da quando è diventato un mediano, Marchisio non ha mai fatto turnover, fino a quando non sono arrivati altri nel suo ruolo (che sono stati presi anche a causa del suo infortunio).
Quindi tu dici che Real e Barcellona (ma anche Bayern e altre) hanno rose poco profonde, dato che ci sono alcuni giocatori che giocano praticamente sempre (e non parlo solo di Ronaldo e Messi)?
Io non credo :D .
Penso che, invece, valga il discorso che facevo prima: si ruotano i giocatori "ruotabili", non tutti. Quelli su cui l'allenatore fa maggior affidamento (per un qualunque motivo, non devono essere per forza campionissimi) giocano il più possibile.
Infatti arrivano verso le 50 presenze stagionali.
Io penso che non appena Higuain entrerà in forma (o forse anche solo quando entreranno dei palloni decenti in area contro squadre che non siano nettamente più deboli :roll: ) rimarrà fisso e giocherà sempre, salvo (forse) la coppa Italia.
Dybala idem.
Pjanic pure.
Chiellini boh... forse, dato che manca bonucci e (al momento) una coppia Benatia-Barzagli o Benatia-Rugani non sembra ancora il massimo dell'affidabilità.
Gli altri, più o meno, potranno ruotare (anche se io aspetto di vedere Douglas Costa al 100%, prima di dare per "ruotabile" anche lui).
Khedira è il quinto per presenze lo scorso anno, dietro solo a Pjanic (quarto con una in più) e ai tre attaccanti che per mancanza di alternative in rosa hanno dovuto giocare sempre :D
Bene o male i giocatori con più di 50 presenze sono l'eccezione (nel nostro caso, lo scorso anno, abbiamo Higuain ed il Manzo... che però non avevano alternative in rosa, praticamente) poi i titolari sono tutti nella decade tra le 40 e le 50.... compreso un irrinunciabile come Dybala :sisi:
Tra i 30 ed i 40 (parlando sempre di giocatori pienamente integri) hai i co titolari, quelli che ruotano spesso ma che per le partite di cartello partono sempre in panchina.
Tra le 20 e le 30 hai gli Sturaro, i Lemina... diciamo le seconde linee che entrano magari in gare semplici ma che sono decisamente staccati dai titolari veri e propri.
Andando proprio a spanne diciamo... poi chiaramente va tutto normalizzato in funzione delle gare stagionali: se esci ai gironi di CL sono 7 gare in meno di chi fa la finale, se esci subito in CI sono cmq un 5 gare in meno... quindi i totali vanno un po rivisti al ribasso.
Però volendo veramente fare una valutazione al volo su quanto un giocatore sia stato presente, basta dare un occhio in quale "decade" finisce, secondo me :sisi:
Lo scorso anno il Manzo è stato costretto a giocare sempre per mancanza di alternative... bene o male dall'altro lato tra Cuadrado, Alves e Lemina hanno ruotato abbastanza... ma l'alternativa al Manzo era solo Sturaro fuori ruolo dall'infortunio di Pjaca in poi.
Ed a quel punto anche Higuain non aveva rimpiazzi.
Quest'anno dietro dovremmo avere molta più varietà, quindi dovrebbero tutti poter ruotare di più... ed a quel punto un Manzo più "disponibile" dovrebbe poter far rifiatare anche un po Higuain.
Alla fine non è che contro il Crotone di turno serva schierare Higuain per vincere
Sia gazzetta, sia tuttosport danno un'altra esclusione per Higuain stasera, quindi ancora Mandzukic prima punta.
o forse Sturaro prima punta :sisi:
e mandzukic in porta :sisi:
gli manca solo quel ruolo ormai :sisi:
e fare l'allenatore
Mandzukic allenatore... mmm... ma sai che quasi quasi...
Citazione:
Bobo
gigacut
Non hai risposto a una virgola, di quel che ho detto... a che ti serviva, quotare :D ?
Vabbè, comunque è una discussione sulle opinioni, solo la stagione dirà quel che sarà di Khedira.
Leggo la formazione e non vedo Higuain e vedo Sturaro terzino, Costa ed Sandro sulla stessa corsia.
Non e' che questa trazione anteriore serve a dimenticare che abbiamo un terzino dx da incubo? :bua:
Citazione:
tomlovin
Mandzukic allenatore... mmm... ma sai che quasi quasi...
Non hai risposto a una virgola, di quel che ho detto... a che ti serviva, quotare :D ?
Vabbè, comunque è una discussione sulle opinioni, solo la stagione dirà quel che sarà di Khedira.
Se parliamo di ipotesi sulla stagione in corso allora sono opinioni, se parliamo dell'anno precedente però sono numeri oggettivi che poco lasciano alle interpretazioni personali :sisi:
Cmq speriamo bene per stasera.
Ho vibrazioni negative, ma forse è solo la stanchezza :bua:
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Intanto la Juve nella youth league ha vinto 3-1 contro i Greci.