Originariamente Scritto da
tomlovin
Marchisio è un caso un po' particolare: quando, con Conte, giocava (nel 3-5-2) come mezz'ala, ha attraversato stagioni con rendimento altalenante e, mediamente, non altissimo: era sempre sufficiente o poco più. All'epoca, non rientrava tra i titolari inamovibili, quindi non è strano che le sue stagioni non andassero oltre le 30-35.
Poi, nel 2014-2015, Pirlo ebbe diversi infortuni e Marchisio cominciò a essere schierato stabilmente in quel ruolo: da allora (anche perchè il bresciano andò via a fine stagione) diventò un titolare inamovibile e la panchina non l'ha più vista, alla faccia del turnover. In pratica, mancò solo ed esclusivamente per infortunio.
Proprio a causa di quell'infortunio, poi, la Juve ha deciso di coprirsi di più a centrocampo (con l'arrivo di Khedira, Pjanic) e lì, chiaramente, le presenze di Marchisio sono calate: era tornato a non essere più un titolare inamovibile.
E' fuorviante guardare alle sole presenze, va inquadrato tutto nel contesto: il succo è che, da quando è diventato un mediano, Marchisio non ha mai fatto turnover, fino a quando non sono arrivati altri nel suo ruolo (che sono stati presi anche a causa del suo infortunio).
Quindi tu dici che Real e Barcellona (ma anche Bayern e altre) hanno rose poco profonde, dato che ci sono alcuni giocatori che giocano praticamente sempre (e non parlo solo di Ronaldo e Messi)?
Io non credo

.
Penso che, invece, valga il discorso che facevo prima: si ruotano i giocatori "ruotabili", non tutti. Quelli su cui l'allenatore fa maggior affidamento (per un qualunque motivo, non devono essere per forza campionissimi) giocano il più possibile.
Infatti arrivano verso le 50 presenze stagionali.
Io penso che non appena Higuain entrerà in forma (o forse anche solo quando entreranno dei palloni decenti in area contro squadre che non siano nettamente più deboli

) rimarrà fisso e giocherà sempre, salvo (forse) la coppa Italia.
Dybala idem.
Pjanic pure.
Chiellini boh... forse, dato che manca bonucci e (al momento) una coppia Benatia-Barzagli o Benatia-Rugani non sembra ancora il massimo dell'affidabilità.
Gli altri, più o meno, potranno ruotare (anche se io aspetto di vedere Douglas Costa al 100%, prima di dare per "ruotabile" anche lui).